la settimana del saluto

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "la settimana del saluto"

Transcript

1 la settimana del saluto Bologna, 23/29 ottobre 2011

2 la settimana del saluto Sette giorni per rieducarci all arte del saluto. Per ricominciare a dire ciao o buongiorno, buonasera, arrivederci. Magari con un sorriso. Nelle parole del sociologo Ilvo Diamanti un saluto serve a stabilire una relazione. Un legame. Nulla di vincolante. Ma la persona con cui hai scambiato il saluto dopo non è più un altro. Diventa un prossimo. Un cenno di saluto serve, dunque, a tracciare un perimetro dentro il quale ti senti maggiormente a tuo agio. Eppure in città i saluti si fanno sempre più rari. Anche per chi abita in maniera stabile la nostra quotidianità: dai compagni di autobus a quelli di scuola, dai colleghi di lavoro alle persone che incontriamo abitualmente per strada, dai vicini di casa al giornalaio, dai commessi dei negozi agli impiegati degli sportelli. E così ci troviamo ad attraversare la città in un isolamento che si apre raramente. Per questo torna con la seconda edizione la settimana del saluto per ricordare a tutti che il saluto è salutare. E per riflettere sul valore della gentilezza come regola elementare del vivere civile, una strada per rendere la vita più leggera. Per una settimana, e per tutto l anno. La settimana del saluto è parte del progetto La città civile che vede lo sviluppo di attività didattiche nelle scuole e la proposta di azioni comunicative rivolte a tutta la città sui temi dell'educazione civica. Un progetto in cui il poeta Roberto Roversi ha percepito l'aria, il vento delle emozioni e delle occasioni non deluse di un tempo. Il racconto delle iniziative già realizzate si trova sul sito Scrivi sulla cartolina il tuo saluto alla città, staccala, affrancala e spediscila o consegnala direttamente alla libreria.coop Ambasciatori in via Orefici 19 a Bologna. Le cartoline pervenute entro il 28 ottobre verranno esposte in Piazza Maggiore il 29 ottobre.

3 23 ottobre, ore Elogio del saluto e della gentilezza Nella libreria.coop Ambasciatori lettura pubblica di brani letterari dedicati al saluto e alla gentilezza. Leggeranno gli allievi della scuola di lettura di Margaret Collina e i soci de La Nuova Bottega dell'elefante. 24 ottobre Saluti di accoglienza Dirigenti scolastici e personalità saluteranno studenti e cittadini davanti a scuole ed altri luoghi pubblici. 29 ottobre Un saluto a Bologna I saluti a Bologna pervenuti tramite la cartolina allegata o inviati a info@lacittacivile.it, verranno esposti in Piazza Maggiore e nel Cortile di Palazzo d Accursio. Saluti dal mondo Sulla facciata di Palazzo d Accursio, e successivamente in Sala Borsa, verranno esposti teli con i saluti nelle tante lingue del mondo. I teli sono stati decorati dagli studenti della scuola primaria Romagnoli. Il saluto sulle onde Asteriscoradio.com, Ciao Radio, Città del Capo Radio Metropolitana, Radio Bruno, Radio Budrio, Radio Città Fujiko, Radio San Luchino e Radio Tau trasmetteranno uno spot dedicato al saluto con le voci dei ragazzi e delle ragazze della scuola Testoni-Fioravanti. Video saluto CODEC.TV, Nuova Rete, 7 Gold e LEPIDATV RTITV trasmetteranno uno spot realizzato dagli studenti del Liceo Laura Bassi in collaborazione con Flashgiovani. Ciao Bologna. Il saluto è salutare. Nei negozi, bar, edicole, URP, biblioteche, cinema e tanti altri luoghi pubblici il personale indosserà l adesivo con la scritta Ciao Bologna. Il saluto è salutare per ricordarci che l'abitudine al saluto da parte di tutti, anche in occasione di incontri fugaci, è segno di umanità e civiltà.

4 ciao Bologna il saluto è salutare

5 la settimana del saluto libreria.coop Ambasciatori Via Orefici Bologna Il mio saluto a Bologna firma

6 Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito all evento La settimana del saluto 2011 una propria medaglia di rappresentanza Istituto Comprensivo 1, Istituto Comprensivo 3, Istituto Comprensivo 4, Istituto Comprensivo 5, Istituto Comprensivo 6, Istituto Comprensivo 7, Istituto Comprensivo 9, Istituto Comprensivo 10, Istituto Comprensivo 11, Istituto Comprensivo 12, Istituto Comprensivo 13, Istituto Comprensivo 14, Istituto Comprensivo 15, Istituto Comprensivo 16, Istituto Comprensivo 18, Direzione Didattica 3, Direzione Didattica 5, Direzione Didattica 13 Scuola materna Giaccaglia Betti plesso 3 isart, Liceo Laura Bassi, Liceo Fermi, Liceo Galvani, Liceo Minghetti, Liceo Sabin Quartieri Comune di Bologna: Borgo Panigale, Navile, Porto, Reno, San Donato, San Vitale, Santo Stefano, Saragozza, Savena. Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna Associazione il Giardino del Guasto, Associazione La Nuova Bottega dell Elefante, Associazione Orlando e Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne di Bologna, Auser, Centro Agricoltura Ambiente Giorgio Nicoli, Centro Interculturale Massimo Zonarelli, Cgil, Cisl, Uil, Circuito Cinema Bologna, Conad, Confesercenti, CO.TA.BO., Flashgiovani, Legambiente, Sindacato Nazionale Giornalai d'italia, Teatro Arena del Sole, Teatro Testoni, Uisp Asteriscoradio.com, Ciao Radio, Città del Capo Radio Metropolitana, Radio Bruno, Radio Budrio, Radio Città Fujiko, Radio San Luchino, Radio Tau con il contributo di: ANCeSCAO Con il patrocinio di: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Miur Ufficio IX-Ambito Territoriale per la Provincia di Bologna media partner: Info: Centro Antartide, Tel info@lacittacivile.it,