Percorsi didattico-museali e formazione agli insegnanti gratuiti per le scuole dell infanzia, primarie e secondarie ANNO SCOLASTICO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Percorsi didattico-museali e formazione agli insegnanti gratuiti per le scuole dell infanzia, primarie e secondarie ANNO SCOLASTICO 2014-2015"

Transcript

1 Percorsi didattico-museali e formazione agli insegnanti gratuiti per le scuole dell infanzia, primarie e secondarie ANNO SCOLASTICO A cura di Un iniziativa proposta alle scuole nell ambito di Progetto Cultura di Intesa Sanpaolo

2 PERCORSI DIDATTICO-MUSEALI PER LE SCUOLE I percorsi didattico-museali, ideati da Civita e Intesa Sanpaolo, sono: gratuiti per tutte le scuole (altrettanto gratuiti sono ingresso alle Gallerie e visita guidata per scolaresche e accompagnatori); strutturati tenendo conto sia dei programmi scolastici ministeriali sia delle varie fasce di età, adattando i linguaggi e gli strumenti alle diverse tipologie di pubblico, dalla scuola dell infanzia fino alle superiori; realizzabili anche con bambini / ragazzi disabili; presentati di seguito dapprima in modo sintetico in base alle tematiche di riferimento e, successivamente, con maggiori approfondimenti, ordinati per ordine e grado scolastico. Sono inoltre disponibili incontri di preparazione in aula e visite guidate alle collezioni o a parte di esse nonché percorsi mirati all approfondimento di alcune tematiche più specifiche. GALLERIE DI PALAZZO ZEVALLOS STIGLIANO COLLEZIONE PERMANENTE DESTINATARI TITOLO DEL PERCORSO TIPO DI PERCORSO DURATA Scuole secondarie 2 Capolavori alle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano Visita guidata. 2 ore Scuole dell infanzia Tutti i sensi di una storia (percorso disponibile per una delle seguenti opere a scelta: Martirio di sant Orsola, di Caravaggio; Giuditta decapita Oloferne, di Louis Finson, Ratto di Elena, di Luca Giordano) Percorso didattico caratterizzato dall utilizzo di linguaggi specifici e strumenti pensati per sollecitare esperienze sensoriali che consentano ai più piccoli di avvicinarsi all opera d arte e capirne il senso. Le vicende narrate nei dipinti scelti diventeranno veicolo per la scoperta di sensazioni grazie all utilizzo di sensory tubes. 75 min di cui 55 di laboratorio Scuole dell infanzia Caccia al tesoro Visita alla collezione Lo scopo della caccia al tesoro è quello di far appassionare i ragazzi alla storia delle Gallerie suscitando in loro curiosità verso quelli che sono i tratti caratterizzanti della collezione esposta a Palazzo Zevallos Stigliano. I diversi indizi porteranno i coraggiosi esploratori a scoprire le principali opere delle Gallerie e gli elementi architettonici del palazzo... e chi sa se spunterà anche il baule del tesoro smarrito da Giovanni Zevallos! 90 min Scuole dell infanzia L opera d arte in scena I ragazzi verranno coinvolti in una lettura di alcuni passi tratti da famose opere letterarie (Iliade ed Odissea di Omero; Elena di Euripide; Ratto di Elena di Colluto; Ratto di Elena di Blossio Emilio Draconzio ecc.) che ripercorrono, insieme all opera di Luca Giordano, la storia di uno dei più affascinanti personaggi della mitologia greca.

3 DESTINATARI TITOLO DEL PERCORSO TIPO DI PERCORSO DURATA Scuole dell infanzia Scuole secondarie 2 Facce d argilla! Il percorso didattico prevede un approfondimento sulla vita e sulle opere di Vincenzo Gemito, concentrandosi in particolare sulle sculture di popolani. Opere preziose! Il percorso didattico prevede l approfondimento sullo studio di gioielli e preziosi raffigurati in molte opere delle Gallerie, in modo da conoscerne più da vicino evoluzione, manifattura, cambiamenti, usi e simbologie. Pezzi da museo! Il percorso didattico propone l attenta osservazione ed analisi di tre dipinti presenti nella sezione delle Gallerie dedicata al Seicento: Giuditta decapita Oloferne, di Louis Finson, Sansone e Dalila, di Artemisia Gentileschi e Tobia ridona la vista al padre, di Hendrick De Somer, al fine di delineare un preciso quadro di riferimento della pittura a Napoli dopo il passaggio di Caravaggio. Tratti, ritratti e autoritratti Il percorso didattico, focalizzandosi sulle opere presenti nelle Gallerie, consentirà di affrontare in maniera dettagliata la storia, l evoluzione e le tecniche del ritratto e dell autoritratto.

4 DESTINATARI TITOLO DEL PERCORSO TIPO DI PERCORSO DURATA Saluti e baci dal museo Percorso didattico incentrato sull opera dei pittori della Scuola di Posillipo, ripercorrendo i luoghi di Napoli e dintorni che da sempre affascinano viaggiatori e turisti. Paesaggio: vedo, sento, dipingo Percorso didattico teso ad evidenziare le trasformazioni della città di Napoli attraverso paesaggi e vedute del Settecento e Ottocento. C era una volta Napoli Percorso didattico alla scoperta di usi, costumi, mestieri e tradizioni ormai scomparsi, ma che vivono ancora in dipinti di famosi pittori. Miseria e nobiltà! La presenza nelle Gallerie di due dipinti di Gaspare Traversi, Il concerto e La lettera segreta, offre l occasione di conoscere uno degli interpreti più significativi ed originali della pittura del Settecento. Un mondo, quello del pittore napoletano, colto e fissato su tela, come avrebbe fatto un abile regista sulla scena teatrale.

5 DESTINATARI TITOLO DEL PERCORSO TIPO DI PERCORSO DURATA Scuole secondarie 2 Di cultura si può mangiare Il percorso didattico mira a trasmettere ai più giovani conoscenze su vari ambiti disciplinari coniugando in maniera trasversale tematiche artistiche e tematiche legate alla scienza dell alimentazione. Attraverso alcune opere presenti nelle Gallerie i ragazzi scopriranno il bello degli alimenti e il piacere di una sana alimentazione. Scuole secondarie 2 Luce su arte e scienza Percorso didattico alla scoperta di uno tra gli aspetti più innovativi della pittura di Caravaggio: la luce. Sarà proprio l opera del Merisi a condurci alla scoperta del fenomeno fisico trasposto nel linguaggio artistico. In laboratorio i ragazzi verranno coinvolti in esperimenti scientifici volti a scoprire il ruolo e l importanza della luce nel mondo delle arti

6 PALAZZO ZEVALLOS STIGLIANO L EDIFICIO E LE SUE DECORAZIONI Scuole secondarie 2 Resta di stucco! Il percorso didattico sarà un viaggio all interno del Palazzo, esempio di coesistenza di diversi stili architettonici, con particolare attenzione alle decorazioni ottocentesche delle sale. Il percorso per le scuole secondarie di 2 sostituirà al laboratorio un approfondimento sulle arti applicate nell Ottocento a Napoli Scuole secondarie 2 Liberty! Il percorso didattico si incentrerà sullo stile Liberty che, tra la fine dell Ottocento e l inizio del Novecento, ha caratterizzato la decorazione di prestigiosi edifici, a Napoli come in molte altre città d Europa; tra questi, Palazzo Zevallos Stigliano è uno degli esempi più rappresentativi e meglio conservati in città.

7 PERCORSI DIDATTICO-MUSEALI PER LE SCUOLE Scuola dell infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di 1 Scuola secondaria di 2 Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano Collezione permanente Capolavori alle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano Un percorso tra le opere eccellenti della collezione da Caravaggio agli inizi del Novecento. Tutti i sensi di una storia (Percorso disponibile per una delle seguenti opere a scelta: Martirio di sant Orsola di Caravaggio; Giuditta decapita Oloferne di Louis Finson, Ratto di Elena di Luca Giordano). Percorso didattico caratterizzato dall utilizzo di linguaggi specifici e strumenti pensati per sollecitare esperienze sensoriali che consentano ai più piccoli di avvicinarsi all opera d arte e capirne il senso. Le vicende narrate nei dipinti scelti diventeranno veicolo per la scoperta di sensazioni grazie all utilizzo di sensory tubes. Laboratorio: l utilizzo di linguaggi specifici e strumenti pensati per sollecitare esperienze sensoriali (sensory tubes) consentirà ai bambini di avvicinarsi successivamente all opera d arte per coglierne meglio il senso e la struttura. Caccia al tesoro! Visita alla collezione Lo scopo della caccia al tesoro è quello di far appassionare i ragazzi alla storia delle Gallerie suscitando in loro curiosità verso quelli che sono i tratti caratterizzanti della collezione esposta a Palazzo Zevallos Stigliano. I diversi indizi porteranno i coraggiosi esploratori a scoprire le principali opere delle Gallerie e gli elementi architettonici del palazzo... e chi sa se spunterà anche il baule del tesoro smarrito da Giovanni Zevallos! L opera d arte in scena I ragazzi verranno coinvolti in una lettura di alcuni passi tratti da famose opere letterarie (Iliade ed Odissea di Omero; Elena di Euripide; Ratto di Elena di Colluto; Ratto di Elena di Blossio Emilio Draconzio, ecc.) che ripercorrono, insieme all opera di Luca Giordano, la storia di uno dei più affascinanti personaggi della mitologia greca. Laboratorio: i ragazzi metteranno in scena l opera vista nelle Gallerie; un teatrino con la rappresentazione del Ratto di Elena, con tanto di sipario, palchetto e i due personaggi principali della vicenda.

8 Faccia d argilla Il percorso didattico prevede un approfondimento sulla vita e sulle opere di Vincenzo Gemito, concentrandosi in particolare sulle sculture di popolani. Laboratorio: dopo la visita guidata gli alunni lavoreranno l argilla per realizzare un volto ispirato alle sculture di Gemito. Opere preziose! Il percorso didattico prevede l approfondimento sullo studio di gioielli e preziosi raffigurati in molte opere delle Gallerie consentendo di conoscerne più da vicino evoluzione, manifattura, cambiamenti, usi e tipologie. Laboratorio: i ragazzi realizzeranno una collana con materiali di riuso. Pezzi da museo! Il percorso didattico propone l attenta osservazione ed analisi di tre dipinti presenti nella sezione delle Gallerie dedicata al Seicento: Giuditta decapita Oloferne di Louis Finson, Sansone e Dalila di Artemisia Gentileschi e Tobia ridona la vista al padre di Hendrick De Somer, al fine di delineare un preciso quadro di riferimento della pittura a Napoli dopo il passaggio di Caravaggio e di presentare tre grandi protagonisti della pittura caravaggesca. Laboratorio: i ragazzi troveranno le tessere di tutti e tre i quadri e dovranno cimentarsi nella ricostruzione dei dipinti osservati nelle Gallerie attraverso il gioco del puzzle. Tratti, ritratti e autoritratti Il percorso didattico, focalizzandosi sulle opere presenti nelle Gallerie, consentirà di affrontare in maniera dettagliata la storia, l evoluzione e le tecniche del ritratto e dell autoritratto. Laboratorio: i ragazzi si cimenteranno in personalissimi ritratti e/o autoritratti.

9 Saluti e baci dal Museo Percorso didattico incentrato sull opera dei pittori della Scuola di Posillipo, ripercorrendo i luoghi di Napoli e dintorni che da sempre affascinano viaggiatori e turisti. Laboratorio: i ragazzi saranno invitati a realizzare la propria cartolina con la tecnica del collage. Paesaggio: vedo, sento, dipingo Il percorso didattico verterà sull analisi del paesaggio con particolare attenzione ai cambiamenti avvenuti nella città di Napoli attraverso i secoli.tramite l osservazione di paesaggi rappresentati in vedute del Settecento e dell Ottocento, i ragazzi saranno invitati a riconoscere luoghi a loro familiari evidenziandone le trasformazioni rispetto al passato. Laboratorio: le percezioni più forti, in laboratorio, saranno poi impresse su tela o cartoncino utilizzando la tecnica della pittura ad acquerello. C era una volta Napoli Il confronto tra la Napoli di oggi e quella dipinta in passato da famosi pittori consentirà di scoprire usi, costumi, tradizioni e mestieri ormai scomparsi, ma che hanno lasciato una traccia indelebile nel nostro vivere quotidiano. Laboratorio: i ragazzi saranno guidati nella riproduzione di figure in costume d epoca adoperando materiali poveri e di riuso. Miseria e nobiltà! La presenza nelle Gallerie di due dipinti di Gaspare Traversi, Il concerto e La lettera segreta, offre l occasione di conoscere uno degli interpreti più significativi ed originali della pittura del Settecento. Egli trasse dal teatro contemporaneo l ispirazione per le sue opere proponendo un mondo del tutto nuovo fatto di modelli presi dal vero. Ritrasse, infatti, personaggi inconfondibili per la loro fisionomia che colpiscono lo spettatore. Un mondo, quello del pittore napoletano, colto e fissato su tela, come avrebbe fatto un abile regista sulla scena teatrale. Laboratorio: i ragazzi saranno guidati nella realizzazione del loro personalissimo teatrino di cartone, con palcoscenico e sipario. Grazie all uso di sagome da ritagliare, ogni ragazzo darà vita anche ai suoi personaggi.

10 Di cultura si può mangiare! Il percorso didattico mira a trasmettere ai più giovani conoscenze su vari ambiti disciplinari coniugando in maniera trasversale tematiche artistiche e tematiche legate alla scienza dell alimentazione. Attraverso alcune opere presenti nelle Gallerie i ragazzi scopriranno il bello degli alimenti e il piacere di una sana alimentazione. Laboratorio: dopo la visita i ragazzi saranno coinvolti nella costruzione di una piramide alimentare. Luce su arte e scienza Tra gli aspetti più innovativi della pittura di Caravaggio c è il modo di interpretare e rappresentare la luce. Ma cosa si conosceva della luce dal punto di vista scientifico al tempo di Caravaggio? Sarà proprio l opera del Merisi a condurci alla scoperta del fenomeno fisico trasposto nel linguaggio artistico. A partire dal Martirio di sant Orsola verrà ripercorsa la vicenda umana e artistica di Caravaggio, con riferimento agli aspetti stilistici e di costruzione dell immagine. Laboratorio: in questa fase verranno analizzati la luce ed i colori come fenomeni fisici e visivi coinvolgendo i ragazzi in esperimenti volti a scoprire ed approfondire l importanza del ruolo della luce nel mondo delle arti visive. Palazzo Zevallos Stigliano L edificio e le sue decorazioni Resta di stucco! Il percorso sarà un vero e proprio viaggio alla scoperta della storia di Palazzo Zevallos Stigliano. In particolare le sue sale, scrigno di decorazioni ottocentesche, permetteranno di conoscere meglio le arti applicate del tempo. Laboratorio: attraverso l utilizzo della pasta di sale, i ragazzi realizzeranno dei piccoli manufatti a imitazione della decorazione presente nella Sala degli Stucchi, un ambiente impreziosito da raffinate cromie ed eleganti forme plastiche. Liberty! Il percorso si incentrerà sullo stile Liberty che, tra la fine dell Ottocento e l inizio del Novecento, ha caratterizzato la decorazione di prestigiosi edifici, a Napoli come in molte altre città d Europa; tra questi, Palazzo Zevallos Stigliano è uno degli esempi più rappresentativi e meglio conservati in città. Laboratorio: gli alunni realizzeranno una personale riproduzione di una vetrata in stile Liberty.

11 FORMAZIONE PREPARATORIA PER GLI INSEGNANTI Per gli insegnanti che preferiscano svolgere la visita in autonomia senza la presenza di guida o mediatore con il proprio gruppo di allievi è disponibile una specifica formazione gratuita. COSTI E MODALITÀ I percorsi didattici accompagnati da mediatori o guide di Civita sono: - gratuiti per tutte le scuole; - previsti per un massimo di 25 persone; - disponibili, previa prenotazione fino a esaurimento, telefonando al numero verde ; - disponibili anche in lingua inglese; - tutti accessibili (compresa l aula didattica per i laboratori) anche a persone con mobilità ridotta. La formazione preparatoria gratuita: - deve essere prenotata telefonando al numero verde ; - è propedeutica a una visita di gruppo: per un massimo di 25 persone, il cui ingresso, gratuito, è disponibile telefonando al numero verde Si raccomanda il rispetto di quanto stabilito dal Regolamento delle Gallerie, in particolare: - l accesso alle sale è consentito dopo avere depositato borse, ombrelli e ogni altro materiale ingombrante nel guardaroba appositamente previsto all ingresso delle Gallerie; - nelle sale espositive deve essere mantenuto il silenzio e il comportamento dei visitatori non deve arrecare danni alle opere o disturbo agli altri utenti; - è vietato fumare e assumere cibi e bevande; - è vietato l uso del flash e non sono consentiti scatti fotografici e filmati di carattere professionale. Gallerie d Italia Palazzo Zevallos Stigliano Via Toledo 185, Napoli Numero verde: Aperte tutto l anno dal martedì alla domenica, dalle alle (il sabato sino alle 20.00), ingresso 5 intero, 3 ridotto.

12