Programma svolto. Unità 2. Le scienze nell'età di Galileo: la nuova medicina di Harvey e Malpighi, Bacone e il metodo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Programma svolto. Unità 2. Le scienze nell'età di Galileo: la nuova medicina di Harvey e Malpighi, Bacone e il metodo"

Transcript

1 Iti Fermi - Modena Classe 4 H Docente Elisa Boldrini Disciplina Lingua e lett. italiane a. s. 2014/2015 Programma svolto Modulo 1. Produzione di testi scritti argomentativi e secondo le tipologie previste dall'esame di Stato. Analisi del testo letterario poetico e in prosa (Tipologia A) Testo argomentativo Scrittura documentata: saggio breve e articolo di giornale (Tipologia B) Tema storico e tema di carattere generale (Tipologie C e D) Modulo 2. Galileo Galilei e la nuova scienza Unità 1. Galileo Galilei: il contesto storico da Copernico a Bacone (in connessione col programma di storia), la nuova astronomia e il metodo scientifico, vita e processo di Galileo. dal Sidereus Nuncius: La fondazione della nuova astronomia (fotocopia) dalla Lettera a Cristina di Lorena: Scienza e religione dal Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo: Per il "mondo sensibile" contro il "mondo di carta" Unità 2. Le scienze nell'età di Galileo: la nuova medicina di Harvey e Malpighi, Bacone e il metodo da Harvey, Exercitatio anatomica: La circolazione del sangue: una scoperta rivoluzionaria da Bacone,Novum organun: Contro le parole, a favore delle cose Lettura integrale e commento di Brecht, Vita di Galileo Paolo Rossi, Scienza e scienziati Benedetto XVI, Discorso all'accademia pontificia delle Scienze Manifesto del Gruppo 2003: per la rinascta della ricerca scientifica in Italia L'arte barocca: visione di un ppt ed immagini fornite dalla docente

2 Modulo 3. Il Settecento e l'età dell'illuminismo Unità1. Il Settecento: dati materiali e culturali (schemi e testo di storia) L'Illuminismo: definizione, matrici del movimento, caratteristiche, l'intellettuale, l'enciclopedia (schemi e testo di storia) Voltaire Newton e il deismo Kant, Che cos'è l'illuminismo d'alembert, L'enciclopedia: una mappa del labirinto Unità2: L'Illuminismo italiano: caratteristiche e luoghi Milano: Verri e Beccaria Napoli: Filangeri L.A. Muratori, Chi è veramente il nobile? Qual è il vero onore? (fotocopia) Pietro Verri, E' giusta la tortura? Il primo numero del "Caffè" (fotocopia) Cesare Beccaria, Contro la pena di morte Gaetano Filangeri, La libertà di stampa Piero Calmandrei, Il fine sociale delle pena: la novità di Beccaria Antonio Cassese, Se lo Stato cancella la vita Amnesty International, La pena di morte nel diritto dell'unione Europea Modulo 4. Il teatro elisabettiano e W. Shakespeare Il testo teatrale dal mondo antico all'età medievale Il teatro fra Quattrocento e Cinquecento in Italia e in Europa Il teatro elisabettiano e Shakespeare Amleto Shakespeare, Prologo da Enrico V Amleto: La follia di Amleto, Essere o non essere (fotocopia) La classe ha assistito a due spettacoli teatrali basati sui testi Shakespeariani di Amleto e Cesare tenuti da attori dell STED (progetto attori in classe)

3 Modulo 5. La riforma goldoniana del teatro Vita di Carlo Goldoni La riforma del teatro comico La Locandiera Il Mondo e il Teatro da Prefazione alla raccolta delle Commedie La Bottega del caffè, Atto III scene 16,17 La Locandiera, lettura integrale compreso L'autore a chi legge da Memorie: Il barca verso Chioggia Modulo 6. Il Neoclassicismo Caratteristiche storiche e culturali del periodo (schema) Winckelmann il Preromanticismo Winckelmann, La statua di Apollo Approfondimento: immagini di opere d'arte e edifici di età neoclassica Modulo 7. Ugo Foscolo vita, formazione ed opere tra Neoclassicimo e Romanticismo la poetica e la "religione delle illusioni" dall' Ortis: L'amore per Teresa, La lettera da Ventimiglia In morte del fratello Giovanni A Zacinto Dei Sepolcri, vv. 1-35, , Modulo 8. Il Romanticismo europeo ed italiano Caratteristiche del romanticismo (schema) origine del termine Nascita del movimento e connessioni col Preromanticismo: i fratelli Schlegel e le Lyrical Ballads inglesi Il Romanticismo in Italia: tendenze preromantiche, Madame De Stael, Berchet, Il Conciliatore e l'antologia. Samuel T. Coleridge, L'uccisione dell'albatro dopo la tempesta

4 Modulo 9. Alessandro Manzoni e il romanzo storico Unità1. Il genere romanzo Cervantes e Rabelais alle origini del romanzo la nascita del genere romanzo in Inghilterra nel Settecento: Robinson Crusoe e gli scrittori contemporanei l'affermazione del romanzo nel Settecento (schema) il romanzo nell'ottocento Scott e il romanzo storico Unità 2. Alessandro Manzoni Vita e "conversioni" pensiero e poetica la produzione poetica il ruolo nel Risorgimento italiano Unità 3. I Promessi Sposi Le fonti le diverse edizioni ambientazione storica e geografica le scelte linguistiche trama e sequenze narrative il sistema dei personaggi Il cinque maggio Promessi Sposi: Introduzione, cap.i, capp.ii e III (brani), cap. XXXVIII brano dalla Lettera sul Romanticismo Simone Maretti ha presentato I Promessi Sposi Visione di Alberto Asor Rosa racconta Alessandro Manzoni e i Promessi Sposi, il Caffè Letterario, La Repubblica L'Espresso. Modulo 10. Giacomo Leopardi vita e opere pensiero filosofico e poetica da Zibaldone: Ricordi, La teoria del piacere L'Infinito Canto notturno di un pastore errante dell'asia, vv.1-60, A se stesso La ginestra, vv Operette morali: Dialogo della Natura e di un Islandese, Dialogo di CristoforoColombo e Pietro Gutierrez, Dialogo di un venditore di almanacchi e di un passeggere.

5 La classe ha inoltre letto a scelta alcuni saggi su argomenti pertinenti l'indirizzo di studio, ha avuto a disposizione una volta alla settimana due quotidiani nazionali che sono stati oggetto di lettura e relazioni alla classe, ha visitato la mostra La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento a Vicenza, ha, infine, partecipato ad una conferenza interattiva sulla nascita della musica e il suo sviluppo nelle epoche toccate dai programmi di italiano e storia. Testo in adozione: Cataldi, Angioloni, Panichi, L'esperienza della letteratura, vol.2, Palumbo editore Sono stati utilizzati anche diversi capitoli del manuale di storia : Feltri, Bertazzoni, Neri, La torre e il pedone, voll. 1 e 2, SEI editrice Modena, 3 giugno 2015 Docente Studenti (Le firme sono sulla copia depositata in segreteria)