IL PROGETTO VACANZE ESTIVE COMUNITA CTiF. CTiF CENTRO PER LA CURA DEL TRAUMA NELL INFANZIA E NELLA FAMIGLIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL PROGETTO VACANZE ESTIVE COMUNITA CTiF. CTiF CENTRO PER LA CURA DEL TRAUMA NELL INFANZIA E NELLA FAMIGLIA"

Transcript

1 Via Mac Mahon Milano Tel. 02/ Fax 02/ ctif@spazioapertoservizi.org IL PROGETTO VACANZE ESTIVE COMUNITA CTiF CTiF CENTRO PER LA CURA DEL TRAUMA NELL INFANZIA E NELLA FAMIGLIA ll Progetto del Centro per la cura del trauma nell infanzia e nella famiglia è nato nel 1999 dalla riflessione di specialisti che da anni si occupano di maltrattamento e abuso all interno della famiglia. Il CTiF è strutturato in questo modo: 4 Comunità specialistiche per minori, maschi e femmine, di età compresa tra i 2 e i 15 anni, site a Milano. - Comunità Tuttiperuno - Via Ugo Betti, 62 c/o Parrocchia Santi Martiri Anauniesi; - Comunità 1,2,3, Stella e Comunità Girotondo - Via Mac Mahon 92 c/o Istituto San Gaetano; -Comunità La casa dei puffi in piazza Madonna di Fatima 1. Un Centro clinico, sito in via Mac Mahon 92, che svolge un attività diversificata e complessa: attività ambulatoriale, consulenziale, collaborazione con Magistratura e Autorità di Polizia, partecipazione a tavoli di progettazione.

2 I bambini ospiti delle comunità sono accompagnati nella loro permanenza da educatori professionali in grado di avvicinare, comprendere e comunicare con i minori vittime di esperienze traumatiche, con il loro complesso e doloroso scenario mentale e comportamentale. L educatore, nel rispetto dell autonomia e creatività del proprio agire, opera in stretta collaborazione con i terapeuti che si occupano del bambino e della sua famiglia, secondo progetti individualizzati concordati con i Servizi Sociali e le autorità preposte, coordinati dalla direttrice clinico-scientifica del CTiF Dott.ssa Luisa Della Rosa. Il CTiF intende proporsi come uno spazio di ospitalità temporanea con precise competenze clinico educative. Le comunità del CTiF intendono offrire l esperienza di una quotidianità capace di favorire la comprensione e la riparazione del trauma sofferto. La comunità si pone dunque come luogo di protezione, tutela e rispetto dove i bambini possano acquisire competenze relazionali emotive e cognitive. ALL INTERNO DI TALE QUOTIDIANITÀ SI COLLOCA L IMPORTANTE ESPERIENZA DI TRASCORRERE PERIODI DI VACANZA ACCOMPAGNATI DAGLI EDUCATORI CHE DURANTE L ANNO SI OCCUPANO DI LORO. L approccio utilizzato e gli obiettivi Il periodo delle vacanze, per i minori accolti in comunità, è molto critico e delicato: la fine dell impegno scolastico, se da un lato alleggerisce i nostri bambini da un carico di responsabilità e di doveri, dall altro lascia molto più spazio a pensieri e preoccupazioni riguardanti le loro storie personali ed il loro futuro.

3 E un grande sollievo per loro poter avere dunque la possibilità di non rimanere in città, luogo in cui d estate è difficile riempire i tempi, ma poter passare delle vacanze in cui le giornate sono ricche di attività e opportunità che permettono di non affollare le loro menti con pensieri troppo faticosi. Il progetto vacanza ha come protagonista il minore che può apprezzare la bellezza dei luoghi e dello stare insieme, praticare attività sportive, arricchendo in questo modo la sua vita di esperienze significative. In questa situazione di maggior relax l'obiettivo rimane quello di sostenere la crescita dei nostri ragazzi sotto i molteplici aspetti che fanno parte della persona. La vacanza, esperienza così diversa dalla quotidianità, permette di consolidare la relazione ed il rapporto con le figure adulte che li accompagnano, in un' ottica di riparazione e ritrovata fiducia nei confronti di un mondo adulto così differente da quello sperimentato nelle loro, se pur brevi, traumatiche esperienze di vita. Il progetto vacanze Girotondo Tuttiperuno- 123 Stella- La casa dei Puffi Le équipes delle comunità Girotondo, Tuttiperuno, 123 Stella e La casa dei Puffi dopo un'attenta valutazione ed analisi dei bisogni dei loro minori, hanno stabilito un progetto di vacanza comune. I bambini ed i ragazzi delle suddette comunità sono compatibili per gruppi di età, questo permette l'organizzazione di giornate scandite dagli stessi ritmi e dalle stesse attività. L'eterogeneità dei quattro gruppi, data anche dalle caratteristiche personologiche dei minori, consente l'esperienza di uno scambio arricchente e favorisce una spinta evolutiva in un contesto più ampio rispetto a quello del singolo gruppo comunità.

4 La nostra proposta di vacanza La nostra proposta di vacanza per le Comunità Girotondo, Tuttiperuno, 123 Stella e La casa dei PUffi per l anno 2013 prevede un soggiorno in Val Pusteria nella località di Terento dal 14 al 24 luglio. La struttura scelta, Pensione Hohenbichl, a nostro esclusivo utilizzo, è specializzata nell accogliere gruppi di ragazzi e risponde molto bene alle esigenze della comunità. E ubicata a pochi passi dal centro del paese e offre ampi spazi all aperto. I costi Il regime previsto per la vacanza è quello di pensione completa; i bambini sono accompagnati da 7 educatori che, così come accade in comunità, si prendono cura di loro e fanno sì che vivano una vacanza speciale. Il costo di 10 giorni di vacanza è di 300 per ciascun partecipante. Quindi il costo per l intero periodo di vacanza, per le 4 comunità (31 bambini e 7 operatori) ammonta a La responsabile della Comunità Girotondo Sonia Corrado La responsabile della comunità Tuttiperuno Barbara Vajani La responsabile della Comunità 123 Stella Anna Sirto La responsabile della comunità La casa dei Puffi Chiara Samarati

5