Tutte le forme del libro.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Tutte le forme del libro."

Transcript

1 Tutte le forme del libro.

2

3 I mestieri del libro Per noi di PGM il libro è un oggetto da produrre in vista del massimo piacere per il lettore: utile, pratico, solido, maneggevole, bello. È la base materiale delle parole e delle righe, l architettura fisica che le sostiene, il raccoglitore che le conserva nel tempo. Il taglio delle pagine, la piega, la raccolta e cucitura, la linea di messa in coperta sono i passi di un mestiere al quale ci dedichiamo da più di vent anni con un amore non scalfito dalle nuove tecnologie della comunicazione: la televisione, il computer, da internet; e largamente corrisposto. La storia insegna che, con i nuovi media, i vecchi non spariscono ma interagiscono: come i manoscritti hanno continuato a vivere nell età della stampa, così i libri e la radio hanno conservato il loro ruolo e la loro importanza in questa nostra età che ha assunto lo schermo come sua metafora fondamentale. I media sono un sistema in perenne mutamento in cui i diversi elementi che ne fanno parte giocano un ruolo maggiore o minore a seconda delle età, delle condizioni di vita, dell evoluzione sociale. Il libro è dotato di una sua perennità - come oggetto, prima ancora che come metafora. Il libro - come oggetto, come parallelepipedo, come volume - è il nostro mestiere.

4

5 La storia ed il presente. Legatoria PGM nasce nel 1985 dallo scorporo di un ramo d azienda dell editore Vallardi. La famiglia Camoni, che lo rileva, aveva lavorato per anni nel settore capitalizzando una lunghissima esperienza nell intero ciclo di lavorazione del libro. Un esperienza, dunque, più che quarantennale che trova il suo coronamento in un attività imprenditoriale. Il gusto di una propria attività autonoma, partendo dal fondatore, contagia tutti quelli che gli stanno intorno: una specie di solidarietà generazionale e intergenerazionale che è la miglior garanzia di una continuità che non sia conservazione ma sviluppo e miglioramento. PGM nasce come legatoria di libri cuciti filo refe: il prodotto trainante era il cartonato dorso quadro senza capitello, quello dei libri di fiabe per bambini. Cartonato dorso quadro senza capitello. Un limite? No, una specializzazione! era il vecchio messaggio pubblicitario. Una scelta che derivava dalla storia e si fortificava nella tecnologia. E che si è progressivamente allargata alla brossura cucita con e senza alette, al cartonato olandese, alla lavorazione delle agende, insomma all intera gamma delle lavorazioni del libro. PGM è una legatoria conto terzi - la legatoria degli stampatori e tipografi che non dispongono di una legatoria interna: il suo lavoro comincia dove il lavoro del tipografo finisce. Oltre a garantire elevatissimi standard produttivi, è nel suo stile rendere disponibili le proprie conoscenze offrendo una dettagliata consulenza agli stampatori per orientarli correttamente nelle attività produttive.

6

7 La mission Continuando quella grande tradizione artistico-artigianale che fino a qualche decennio fa di fregiava dell espressione arti grafiche, PGM lavora al libro con la stessa cura di ieri, benché con strumenti radicalmente diversi. La tecnologia è una grande opportunità se chi la utilizza sa quali risultati vuole ottenere in termini di qualità e nello stesso tempo ha piena consapevolezza della quantità di prodotti che il mercato assorbe e dei tempi di lavorazione che il business contemporaneo pretende. Coniugare l anima e la meticolosa cura dell artigiano con la precisione e la rapidità delle lavorazioni e con i volumi produttivi che la tecnologia consente - è questa la nostra esplicita missione. Forte di un capitale umano che ha imparato il mestiere quando le mani erano ancora lo strumento fondamentale del lavoro, PGM persegue una politica degli investimenti attenta e continua, rinnovando regolarmente il parco macchine per disporre sempre della miglior tecnologia disponibile, e contemporaneamente formando le nuove generazioni al calcolo che, in questa come in tutte le professioni, non fa che digitalizzare fino al dettaglio il lavoro delle mani.

8

9 La vision PGM ha una visione della propria posizione nel mercato estremamente ambiziosa: far convivere la massima standardizzazione del prodotto con la massima personalizzazione del progetto, in modo che ciascun cliente abbia la sua risposta, cucita sulle sue esigenze, senza nulla perdere in termini di rapidità, quantità, affidabilità, costo, ripetibilità nel tempo. La leadership di mercato è legata a tre fattori: 1. qualità e affidabilità: un prodotto/servizio eccellente che risponda in pieno alle richieste del singolo committente; 2. economicità e tempestività: un esecuzione tecnologica che garantisca il massimo risparmio in termini di tempo e costi; 3. standardizzazione e adeguatezza: profonda conoscenza e competente applicazione delle migliori soluzioni industriali. PGM può puntare alla leadership di mercato perché dispone di risorse umane che sanno guidare l intero ventaglio delle tecnologie disponibili. Persone che, padrone del mestiere, sanno proporre e realizzare il nuovo - siamo orgogliosi delle tante lavorazioni innovative che, studiate di volta in volta sulla base di precise richieste, sono diventate parte integrante del patrimonio intangibile dell azienda.

10

11 I prodotti principali Lavorando con alcuni fra i principali editori italiani e internazionali (20% della produzione) e con la gran parte degli stampatori (80% della produzione), PGM tratta l intera gamma della legatoria, compresi i grandi formati e ogni genere di lavorazione manuale. I principali prodotti sono: 1. i libri cartonati tradizionali (dorso quadro, tondo e falso, con e senza capitello) 2. i libri cartonati imbottiti in gommaspugna 3. i libri all olandese 4. i libri cartonati mezza tela 5. le agende 6. le brossure cucite, con e senza alette 7. i cataloghi 8. i grandi formati 9. la bodoniana 10. le lavorazioni speciali

12

13 La produzione Lavorando con alcuni fra i principali editori italiani e internazionali (20% della produzione) e con la gran parte degli stampatori (80% della produzione), PGM tratta l intera gamma della legatoria, compresi i grandi formati e ogni genere di lavorazione manuale. I principali prodotti sono: 1. i libri cartonati tradizionali (dorso quadro, tondo e falso, con e senza capitello) 2. i libri cartonati imbottiti in gommaspugna 3. i libri all olandese 4. i libri cartonati mezza tela 5. le agende 6. le brossure cucite, con e senza alette 7. i cataloghi 8. i grandi formati 9. la bodoniana 10. le lavorazioni speciali

14

15 Il personale Un azienda che nasce e sviluppa come familiare. Un turnover molto basso: da noi si lavora bene e si lavora volentieri. Una seria professionalizzazione: un obiettivo per l azienda e per tutti coloro che vi operano. Un ambiente che è una piccola comunità: non siamo numeri ma persone che si conoscono bene da tempo, si chiamano per nome e condividono uno stesso nucleo di valori. Tanti volti e una grande unità di intenti.