Chi siamo? associazione volontariato. ITAKE Costituita 24 Giugno 2006 con Sede: via Brighindi, Frosinone P.IVA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Chi siamo? associazione volontariato. ITAKE Costituita 24 Giugno 2006 con Sede: via Brighindi, 165 03100 Frosinone P.IVA 92043060604. www.itaken."

Transcript

1

2 Chi siamo? associazione volontariato ITAKE Costituita 24 Giugno 2006 con Sede: via Brighindi, Frosinone P.IVA

3 La storia Nel convincimento che l educazione dell uomo èfine e strumento dell emancipazione e del riscatto, alcuni anni fa un gruppo di 30 amici italiani decise di sostenere agli studi un gruppo di bambini. Si concordò di pagare iscrizione, tasse di frequenza scolastica, acquisto delle divise, trasporto per il raggiungimento della scuola, materiale didattico e un pasto giornaliero.

4 Note informative sulla situazione scolastica locale Si ebbe l opportunità, allora, visti i frequenti contatti, di conoscere la condizione delle scuole. Nel 2003 dopo l elezione del presidente Kibaki, fu promulgata per la prima volta in Kenia una norma legislativa che doveva garantire la gratuità della frequenza scolastica. Lo Stato non ha potuto garantire il sostegno finanziario alla legge per il pagamento degli insegnanti e delle infrastrutture.

5 Di fatto prolificano le scuole private frequentate da classi abbienti o da bambini come i nostri, sostenuti a distanza, e la maggior parte dei bambini abitanti nei villaggi frequenta la scuola pubblica con scarso profitto oppure, peggio, non va a scuola regolarmente; soprattutto i più grandi si lasciano tentare dalla frequentazione delle spiagge dove fantasticano facili guadagni o semplicemente bisognosi del pasto giornaliero si improvvisano accompagnatori dei turisti.

6 Scuola privata

7 Scuola privata

8 associazione volontariato ITAKE

9 La legislazione relativa alla scuola pubblica, invece, non è supportata da finanziamenti: non esistono strutture, gli insegnanti sono pochi e mal pagati, i bambini di ogni classe sono inseriti in uno stesso locale con un solo insegnante, il numero dei bambini può superare i 100, e non ci sono libri né altro materiale didattico a loro disposizione

10 Scuola Pubblica

11 Le scuole di ogni ordine e grado iniziano a gennaio e terminano a dicembre, con una interruzione mensile ogni tre mesi (aprile, agosto, dicembre sono i mesi di vacanza) e la frequenza è settimanale dalle ore 8 alle ore 16,30.

12 L associazione finora ha provveduto all acquisto e alla consegna di quanto previsto dalla quota grazie alla collaborazione di alcuni soci che volontariamente e a loro spese si sono recati in Kenia

13 pubblicazione del libro I Bambini colorati lettere foto e disegni dei bambini che sosteniamo

14 Nota dell autore Un grazie speciale ai miei figli che mi hanno aiutato ad inventare alcune favole. Un grazie dal profondo del cuore a tutti gli artisti grandi e piccoli che, coi loro disegni hanno impreziosito le favole di questo libricino. Un grazie altrettanto grande a tutti coloro che hanno contribuito e contribuiranno al successo di questa iniziativa i cui proventi verranno devoluti all Associazione Itake di Frosinone. di Carlo Scappaticci

15 29 novembre 2008 Biblioteca Comunale Corso della Repubblica Frosinone

16 UNA SCUOLA PER MALINDI

17 MALINDI Malindi èuna cittadina sulla costa keniana, la maggior parte della sua economia è fondata sul turismo; Nel corso degli ultimi decenni, è diventata, una delle località più frequentate e conosciute dal turismo internazionale e prioritariamente italiano, turismo che non ha modificato significativamente le condizioni della popolazione locale.

18 I benefici economici del turismo, seppur oscillante, riguardano solo una parte della popolazione: gli Italiani residenti che hanno investito in attività alberghiere e commerciali, i neri di origine indiana e/o araba tradizionalmente abili nella mercanzia; il resto della popolazione residente nei villaggi rimane in uno stato di estrema povertà e miseria; sprovvista di beni e bisogni primari e essenziali quali il cibo, l acqua, l elettricità

19

20 Negli ultimi anni si registra un crescendo di fenomeni inquietanti e preoccupanti : la maggior parte dei bambini poveri e/o orfani non va a scuola, c é un numero crescente di bambini e adolescenti sulle strade intenti in lavoro minorile vendita di qualche frutta, noccioline, o dediti ad attività illecite e /o rischiose per la salute (il turismo sessuale sempre più diffuso); gravidanze precoci sempre più frequenti con innalzamento dell età prematura; nascita e crescita di una microcriminalità che comporta atti di aggressione e violenza sulle cose e sulle persone.

21 associazione ITAKE

22 Gli obbiettivi L educazione non ésolo finalizzata all apprendimento delle materie e al conseguimento del diploma, ma permette anche di acquisire il SAPER FARE, come capacità di appropriarsi della propria dignità, di poter avere un lavoro, di poter mantenersi. L educazione, come saper diventare, richiede il protagonismo attivo della popolazione beneficiaria dell intervento, affinché guidi il proprio sviluppo.

23

24 Se èpossibile frequentare la scuola primaria, altrettanto non può dirsi della scuola superiore: sono tutte private e tutte orientate a una formazione classica degli studi; le scuole professionali o tecniche che diano la possibilità di una formazione finalizzata al perseguimento di un attività lavorativa sono private: l istituto cattolico èun esempio ma non soddisfa le richieste di formazione

25 Da queste considerazioni e dall esperienza di questi 8 anni di attività di sostegno scolastico ènata l idea di costruire una scuola tecnico professionale che consenta subito dopo la scuola primaria, l apprendimento e l addestramento ad un attività lavorativa.

26 La scelta delle formazioni specifiche tiene in considerazione: la domanda di lavoro sul territorio; la necessità di acquisire competenze e abilità nella costruzione e nel funzionamento delle case. (una casa di mattoni garantisce condizioni di vita più stabili rispetto alle capanne di fango destinate al disfacimento durante la stagione delle piogge, e la costruzione di impianti idraulici e fognari garantisce condizioni igieniche più salubri.

27

28 Le formazioni previste sono: Sartoria manufatti in argilla saldature

29

30

31 L incontro con l associazione KNUT degli insegnanti (Association Kenia National Union Teachers) ci ha permesso: di individuare l area nel villaggio di Muyeyedove tra l altro risiedono la maggior parte dei bambini sostenuti; di realizzare il progetto a cura di un geometra individuato dal KNUT di sottoscrivere un accordo con il centro di accoglienza di bambini orfani MWANA Center riconosciuto dal Ministero keniano referente.

32

33 Il Progetto a cura di un geometra dell associazione KNUT degli insegnanti (Association Kenia National Union Teachers)

34 Per la realizzazione del progetto sono necessari

35 Parole ritrovate Movimento di associazioni di volontariato che si occupano di salute mentale. Da sempre impegnate in imprese che testimoniano che insieme si può fare ; attività di lotta allo stigma

36 Fra le imprese: Il viaggio a Pechino in treno da cui il film CIMAP; la traversata oceanica fino ai Caraibi in barca a vela da cui il film Oceano Dentro; Il giro d Italia delle parole ritrovate

37 L Etna e la Bandiera Durante il Giro d italia delle parole ritrovate, nella tappa siciliana è stato presentato il progetto Africa

38 Il progetto prevede la permanenza di gruppi composti da Operatori, Utenti e Familiari a turnazione di due settimane; ogni gruppo ècomposto da 25 persone per un totale di

39 La permanenza èprevista presso il S. Francis Xavier Institute Malindi Diocese che dista circa 3,5 km dal centro di Malindi e 8 km dal villaggio di Muyeye dove èprevista la costruzione della scuola. L albergo èinserito nell Istituto Cattolico, unica scuola professionale di Malindi costruita e gestita dal Vescovado. Il costo giornaliero richiesto per ogni ospite èdi 1500 shellini keniani corrispondenti a circa 15 euro comprensivi di pernottamento e pasti

40 1) cucina di campo presso il cantiere per gli operai e gli abitanti del villaggio che collaborano alla costruzione della scuola, l attività cucina prevede il reperimento del cibo e dell acqua, la cottura con l ausilio di alcune donne del villaggio e la distribuzione delle pietanze. (max 6 persone)

41 2) corso di italiano per gli abitanti di Muyeye: si intende organizzare presso la scuola primaria 2 gruppi di discepoli bambini e adulti che siano addestrati alle prime conoscenze della lingua italiana, intendendo l apprendimento scritto e parlato di parole di uso comune. (max 4 persone)

42 3. attività di manovalanza nel cantiere che prevederà la sistemazione e lo spostamento del materiale edile, la collaborazione alla costruzione e intonacatura delle pareti (max 5 persone)

43 4) attività di pulizia del cantiere a fine giornata e della zona cucina lavaggio piatti, pentole, sistemazione rifiuti (max 4 persone)

44 E intanto in Kenia.. Èstato recintato il terreno. associazione ITAKE

45 Grazie