Rev 0. Comune di Rosignano Marittimo Provincia di Livorno ELEZIONI Guida alla PROPAGANDA ELETTORALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Rev 0. Comune di Rosignano Marittimo Provincia di Livorno ELEZIONI Guida alla PROPAGANDA ELETTORALE"

Transcript

1 Rev 0 Comune di Rosignano Marittimo Provincia di Livorno ELEZIONI 2019 Guida alla PROPAGANDA ELETTORALE

2 a cura dell U.O. SERVIZI DEMOGRAFICI E POLISPORTELLO PREMESSA Le presenti istruzioni forniscono un contributo a partiti, gruppi politici, movimenti, singoli cittadini per orientarsi sulla normativa concernente la propaganda elettorale connessa alle consultazioni elettorali che si svolgeranno nel maggio Si fornisce una modulistica indicativa basata sulle note e circolari del Ministero dell Interno riferite alle elezioni comunali precedenti. Si ricorda comunque che sarà necessario fare riferimento alle nuove istruzioni e indicazioni che il Ministero fornirà per le ELEZIONI 2019 e che verranno prontamente pubblicate sul sito internet Le L. 4/04/1956, n. 212, 24/04/1975, n. 130 e 10/12/1993, n. 515, n. 157/1999 e ss.mm.ii. contengono le disposizioni che più direttamente disciplinano la materia della propaganda in occasione di consultazioni elettorali. Detta legislazione mira ad assicurare parità di condizioni a tutti i partiti e formazioni politiche, durante la campagna elettorale, ed intende scoraggiare quelle forme di propaganda che, se incontrollate, possono compromettere la necessaria compostezza della competizione elettorale. LA PROPAGANDA MEDIANTE AFFISSIONI Riferimenti normativi: L. 4/04/1956 n. 212 e ss.mm.ii. Costituiscono affissioni di propaganda elettorale i manifesti e gli altri stampati di propaganda elettorale, compresi quelli che contengono avvisi di comizi o riunioni. A partire dal 30 giorno antecedente la votazione, o comunque dal momento dell avvenuta assegnazione degli spazi di propaganda elettorale l affissione del materiale di propaganda può avvenire solo negli appositi spazi (tabelloni elettorali). Conseguentemente da quella data è vietata l'affissione di qualsiasi materiale di propaganda negli spazi destinati alle normali affissioni. A partire dalla stessa data sono vietati, (art. 6 L. n. 212/1956): - ogni forma di propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne indicanti le sedi dei partiti. - il lancio o il getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico - ogni forma di propaganda luminosa mobile. In deroga a tale divieto, sono consentite: le affissioni di giornali quotidiani o periodici nelle bacheche autorizzate poste in luogo pubblico l affissione di manifesti ed altri stampati di propaganda elettorale nelle sedi dei partiti e dei comitati elettorali (anche se visibili dall esterno)

3 INDIVIDUAZIONE ED ASSEGNAZIONE DEGLI SPAZI (art. 2 e ss. L. n. 212/1956) La Giunta Comunale, tra il 33 e il 30 giorno precedente quello fissato per le elezioni è tenuta a stabilire in ogni centro abitato, con popolazione residente superiore a 150 abitanti, speciali spazi da destinare, a mezzo di distinti tabelloni o riquadri, esclusivamente all'affissione degli stampati, dei giornali murali od altri e dei manifesti Nei Comuni tra e abitanti sono previsti almeno 25 spazi e non più di 50. La Giunta Comunale provvede all assegnazione di sezioni dei predetti spazi alle liste di candidati partecipanti alle consultazioni entro due giorni dalla ricezione delle comunicazioni sull ammissione delle candidature. L'assegnazione delle sezioni è effettuata seguendo l'ordine di ammissione delle liste o delle candidature, su di una sola linea orizzontale a partire dal lato sinistro e proseguendo verso destra. A ciascuna lista spetta una superficie di m. 2 in altezza per m. 1 di base. Sono vietati gli scambi e le cessioni delle superfici assegnate tra le varie liste o i vari candidati. LA PROPAGANDA LUMINOSA E MOBILE Riferimenti normativi: art. 6 L. 4/04/1956 n. 212 e ss.mm.ii. A partire dal 26 aprile 2019, (30 giorno antecedente la votazione), è vietata: - ogni forma di propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne indicanti le sedi dei partiti e dei comitati elettorali. - ogni forma di propaganda luminosa mobile. E invece ammessa la propaganda figurativa non luminosa eseguita con mezzi mobili. I mezzi mobili, per non incorrere nel divieto di affissioni al di fuori degli appositi spazi, devono spostarsi continuamente, salvo le soste di servizio. VOLANTINAGGIO Fonti normative: art. 6 L. 4/04/1956 n. 212 e ss.mm.ii. A partire dal 26 aprile 2019, (30 giorno antecedente la votazione) è vietato il lancio (sparpagliare confusamente dall alto) o il getto (buttar via in qualunque direzione) di volantini in luogo pubblico (vie e piazze) o aperto al pubblico (pubblici esercizi, cinema, teatri e simili). È ammessa, pertanto, la distribuzione a mano dei volantini che, con il consenso del gestore, possono anche essere lasciati ordinatamente nei pubblici esercizi.

4 RIUNIONI E COMIZI Fonti normative: L. n. 130/1975, art. 7 e ss.mm.ii. L. n. 515/1993 art. 19 e ss.mm.ii. L. n. 157/1999 art. 5 e ss.mm.ii. Sono da intendersi comizi e riunioni elettorali solo quelle che si verificano dal 30 giorno antecedente la data fissata per le elezioni fino alle ore 24 del venerdì precedente alla medesima data, (art. 7, L. n. 130/1975 ss.mm.ii.). In questo periodo non c è l obbligo di dare avviso al Questore delle riunioni elettorali e dei comizi con i consueti tre giorni di anticipo previsti dalle leggi sulla pubblica sicurezza. I promotori devono però ottenere il nulla osta del Comune per l occupazione del suolo pubblico (vie o piazze). Si ricorda che è possibile occupare per manifestazioni e comizi un area di 10 mq senza pagare la tassa di occupazione del suolo pubblico. A decorrere dal giorno di indizione dei comizi elettorali, il Comune, anche in assenza di esplicite previsioni regolamentari, deve consentire l utilizzo delle sale di cui disponga per le riunioni elettorali. Ciò nel rispetto della par condicio, per cui le sale devono essere concesse a rotazione a tutti coloro che le chiedono. Per il Comune di Rosignano Marittimo, si fa riferimento allo specifico regolamento per l utilizzo delle sale conferenze, (in corso di aggiornamento, comunque consultabile sul sito internet del comune al seguente indirizzo: POSTAZIONI TEMPORANEE O MOBILI SEDI DI COMITATI ELETTORALI La normativa elettorale consente l allestimento di postazioni temporanee mobili (cosiddetti gazebo) sulle quali e ammessa l esposizione di materiale di propaganda elettorale. Dal 26 aprile 2019, (30 giorno antecedente la votazione), l occupazione di spazi ed aree pubbliche a tale scopo può avvenire senza il pagamento della relativa tassa, purché l area occupata non ecceda i 10 metri quadrati. Per le modalità di richiesta degli spazi, si invita consultare il sito del Comune al seguente indirizzo: Si ricorda che le richieste ed i provvedimenti di concessione di occupazione di suolo pubblico per propaganda elettorale e referendaria sono esenti dal pagamento dell imposta di bollo, rispettivamente se presentate e rilasciati nei 30 giorni antecedenti la data di svolgimento della consultazione e se presentate e rilasciati da ed a forze politiche ammesse nelle liste elettorali.

5 Anche nelle sedi dei comitati elettorali, allestite in via continuativa per l intera durata della campagna elettorale, e consentita l affissione di materiale di propaganda elettorale. Per agevolare i controlli da parte delle forze dell ordine i soggetti promotori, comunicano l apertura dei comitati elettorali venga al Comune PROPAGANDA SONORA Riferimenti normativi: L.24/04/1975,n. 130, art.7; R. D. 18/06/1931, n. 773 (T.U.L.P.S.); D.P.R. 16/12/1992 n. 495, art.59, co. 4.ss.mm.ii. La propaganda elettorale può essere effettuata mediante altoparlante installato su mezzi mobili. La stessa è subordinata alla preventiva autorizzazione del Sindaco. Nei trenta giorni antecedenti la votazione l uso di altoparlanti su mezzi mobili è consentito soltanto per l annuncio dell ora e del luogo in cui si terranno i comizi e le riunioni di propaganda elettorale. Il regime di imposta sulla propaganda sonora in periodo di elezioni, all'art. 9, 2 co. L. n. 130/75, prevede che la propaganda sonora effettuata a mezzo di appositi amplificatori e simili, sia esente dall'imposta sulla pubblicità solamente a partire dal 30^giorno precedente la data fissata per la elezione e fino alla chiusura della votazione. MESSAGGI POLITICI ELETTORALI SU QUOTIDIANI E PERIODICI E SONDAGGI Fonti normative: L. n. 28/2000 ss.mm.ii. Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla data delle elezioni, nei quotidiani e nei periodici sono ammesse soltanto le seguenti forme di messaggio politico elettorale: a) annunci di dibattiti, tavole rotonde, conferenze, discorsi; b) pubblicazioni destinate alla presentazione dei programmi elettorali delle liste, dei gruppi di candidati e dei candidati; c) pubblicazioni di confronto fra più candidati. Gli editori di quotidiani e periodici che intendono diffondere questo tipo di messaggi devono darne notizia attraverso un apposito comunicato pubblicato sulla stessa testata interessata alla diffusione dei messaggi. La pubblicazione del comunicato preventivo costituisce condizione per la diffusione dei messaggi politici elettorali. Secondo le regole dettate dall Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), questi messaggi devono essere riconoscibili, anche mediante specifica impaginazione, in spazi chiaramente evidenziati, secondo modalità uniformi per ciascuna testata e devono recare la dicitura messaggio politico elettorale con l indicazione del soggetto committente. Queste regole non si applicano agli organi ufficiali di stampa dei partiti e dei movimenti politici. Nei quindici giorni precedenti la data della votazione è vietato rendere pubblici, o comunque diffondere, i risultati di sondaggi sull esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori.

6 Nel periodo precedente, la pubblicazione dei sondaggi deve essere corredata da una nota informativa con le seguenti indicazioni: a) il soggetto che ha realizzato il sondaggio, il committente e l acquirente; b) i criteri seguiti per la formazione del campione c) il numero delle persone interpellate d) il testo integrale delle domande rivolte In caso di pubblicazione dei risultati a mezzo stampa, questa nota informativa è sempre evidenziata in apposito riquadro. In caso di diffusione dei risultati dei sondaggi attraverso la televisione o la radio, la nota informativa viene letta dal conduttore e, in televisione, appare in apposito sottotitolo a scorrimento. Da questa disciplina rimangono escluse: - le simulazioni di voto organizzate nel giorno delle elezioni da istituti demoscopici all uscita dei seggi elettorali, che non necessitano di alcuna autorizzazione, ma devono svolgersi a debita distanza dalle sedi dei seggi. - le manifestazione di opinione, ovvero le raccolte di opinioni senza valore scientifico, basate su quesiti rivolti a determinate categorie di soggetti in assenza di procedure di campionamento e il cui risultato non può essere generalizzato. I presidenti dei seggi possono autorizzare la presenza, durante lo scrutinio, degli operatori di tali istituti per la rilevazione progressiva dei votanti e dell esito dello scrutinio stesso, ma solo dopo la chiusura delle operazioni di votazione e purché ciò non intralci le operazioni di spoglio delle schede. SILENZIO ELETTORALE Fonti normative: art. 9 L. n. 212/1956 e ss.m.ii. Nel giorno precedente ed in quelli stabiliti per le elezioni sono vietati: - i comizi, - le riunioni di propaganda elettorale in luoghi pubblici o aperti al pubblico, - la nuova affissione di stampati, giornali murali o altri e manifesti di propaganda. Nei giorni destinati alla votazione altresì è vietata ogni forma di propaganda elettorale entro il raggio di m. 200 dall'ingresso delle sezioni elettorali. È consentita la nuova affissione di giornali quotidiani o periodici nelle bacheche previste all'art. 1 L. n. 212/1956 ss.mm.ii. Chiunque contravviene alle norme di cui al presente articolo è punito con la reclusione fino ad un anno e con la multa da lire a lire

Guida alla Propaganda Elettorale

Guida alla Propaganda Elettorale Comune di Rosignano Marittimo Provincia di Livorno REFERENDUM COSTITUZIONALE 4 DICEMBRE 2016 Guida alla Propaganda Elettorale PREMESSA Le presenti istruzioni costituiscono un supporto a partiti, gruppi

Dettagli

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; LEGGE 24 aprile 1975, n. 130 Modifiche alla disciplina della propaganda elettorale ed alle norme per la presentazione delle candidature e delle liste dei candidati nonche' dei contrassegni nelle elezioni

Dettagli

Legge 4 aprile 1956, n

Legge 4 aprile 1956, n Legge 4 aprile 1956, n. 212 1 2 Norme per la disciplina della propaganda elettorale. A RT. 1 1. L affissione di stampati, giornali murali od altri e di manifesti di propaganda, da parte di partiti o gruppi

Dettagli

oggetto: Referendum regionali consultivi 2016 per la fusione di Comuni.

oggetto: Referendum regionali consultivi 2016 per la fusione di Comuni. Circolare n. 2/R.C. Udine, 6 maggio 2016 TRASMISSIONE VIA P.E.C. ED E-MAIL Al Comune di Camino al Tagliamento Al Comune di Codroipo Al Comune di Monfalcone Al Comune di Ronchi dei Legionari Al Comune di

Dettagli

Legge 4 aprile 1956, n. 212 Norme per la disciplina della propaganda elettorale* Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 87 dell 11 aprile 1956

Legge 4 aprile 1956, n. 212 Norme per la disciplina della propaganda elettorale* Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 87 dell 11 aprile 1956 Legge 4 aprile 1956, n. 212 Norme per la disciplina della propaganda elettorale* Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 87 dell 11 aprile 1956 Art. 1 1. L affissione di stampati, giornali murali od altri

Dettagli

AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA - SERVIZI DI PREFETTURA

AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA - SERVIZI DI PREFETTURA CIRCOLARE N. 18 / 2019 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AI COMMISSARI DEL GOVERNO NELLE PROVINCE AUTONOME DI AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA - SERVIZI DI PREFETTURA LORO SEDI TRENTO E BOLZANO

Dettagli

Legge 4 aprile 1956, n. 212 Norme per la disciplina della propaganda elettorale (1) (2)

Legge 4 aprile 1956, n. 212 Norme per la disciplina della propaganda elettorale (1) (2) Legge 4 aprile 1956, n. 212 Norme per la disciplina della propaganda elettorale (1) (2) (1) Per l'esenzione dall'imposta sulla pubblicità della propaganda elettorale, vedi l'art. 20, D.P.R. 26 ottobre

Dettagli

oggetto: referendum regionale consultivo del 24 settembre 2017 per la fusione di Comuni. Disciplina della propaganda referendaria.

oggetto: referendum regionale consultivo del 24 settembre 2017 per la fusione di Comuni. Disciplina della propaganda referendaria. Circolare n. 2/RC Udine, 8 agosto 2017 Al Comune di Fiumicello Al Comune di Villa Vicentina e, per conoscenza Alla Prefettura - U.T.G. di Udine TRASMISSIONE VIA P.E.C. ED E-MAIL Al Ministero dell Interno

Dettagli

Prefettura di Perugia Ufficio territoriale del Governo

Prefettura di Perugia Ufficio territoriale del Governo Perugia 3 maggio 2016 - Ai Signori Sindaci dei Comuni della provincia LORO SEDI - Al Sig. Commissario Straordinario del Comune di BETTONA - Al Signor Questore di PERUGIA - Al Signor Comandante Provinciale

Dettagli

A lista d inoltro. Prot. n. 8526/1.5.2 Circolare n. 10/EL. Udine, 15 marzo 2013

A lista d inoltro. Prot. n. 8526/1.5.2 Circolare n. 10/EL. Udine, 15 marzo 2013 Prot. n. 8526/1.5.2 Circolare n. 10/EL A lista d inoltro Udine, 15 marzo 2013 TRASMESSA VIA PEC oggetto: elezioni regionali ed amministrative del 21 e 22 aprile 2013. Disciplina della propaganda elettorale.

Dettagli

metri 2,00 di altezza per metri 4,00 di base, nei Comuni sino a 10.000 abitanti;

metri 2,00 di altezza per metri 4,00 di base, nei Comuni sino a 10.000 abitanti; L. 4 aprile 1956, n. 212 Norme per la disciplina della propaganda elettorale (1) (1) Pubblicata nella Gazz. Uff. 11 aprile 1956, n. 87. (1a) Per l'esenzione dall'imposta sulla pubblicità della propaganda

Dettagli

Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Campobasso Gabinetto Campobasso, data del protocollo

Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Campobasso Gabinetto Campobasso, data del protocollo Prefettura Campobasso Prot. Uscita del 10/04/2014 Numero: 0017404 Classifica: 06.14 Prefettura - Ufficio territoriale del Governo Gabinetto Campobasso, data del protocollo * Ai Signori SINDACI e COMMISSARI

Dettagli

Potenza, Protocollo n /11A2

Potenza, Protocollo n /11A2 DIPARTIMENTO PRESIDENZA GIUNTA DIREZIONE GENERALE IL DIRIGENTE GENERALE Via Vincenzo Verrastro, 4 85100 Potenza Tel. 0971/668220/ Fax 668218 dg.presidenza.giunta@regione.basilicata.it Potenza, 25.02.2019

Dettagli

ELEZIONI COMUNALI 2016 Votazione domenica 5 giugno Calendario delle operazioni elettorali

ELEZIONI COMUNALI 2016 Votazione domenica 5 giugno Calendario delle operazioni elettorali ELEZIONI COMUNALI 2016 Votazione domenica 5 giugno 2016 Calendario delle operazioni elettorali Dal 90 GIORNO ANTECEDENTE ALLA VOTAZIONE (7 marzo 2016) Giorno dal quale è possibile usufruire dell aliquota

Dettagli

oggetto: referendum regionale consultivo del 29 ottobre 2017 per la fusione di Comuni. Disciplina della propaganda referendaria.

oggetto: referendum regionale consultivo del 29 ottobre 2017 per la fusione di Comuni. Disciplina della propaganda referendaria. Circolare n. 2/RC Udine, 14 settembre 2017 Ai Comuni di: Lauco, Raveo e Villa Santina Ligosullo e Treppo Carnico TRASMISSIONE VIA P.E.C. ED E-MAIL e, per conoscenza Alla Prefettura - U.T.G. di Udine Al

Dettagli

Legge - 04/04/1956, n Gazzetta Uff. 11/04/1956, n.87 TESTO VIGENTE

Legge - 04/04/1956, n Gazzetta Uff. 11/04/1956, n.87 TESTO VIGENTE Legge - 04/04/1956, n. 212 - Gazzetta Uff. 11/04/1956, n.87 TESTO VIGENTE Legge 4 aprile 1956, n. 212 (in Gazz. Uff., 11 aprile, n. 87). - Norme per la disciplina della propaganda elettorale (1) (2) (3)(4).

Dettagli

Prefettura Ufficio Territoriale del Governo di Ancona

Prefettura Ufficio Territoriale del Governo di Ancona Prot. n. 633 Fasc. 146/2013 S.E. Ancona, 05/01/2013 - Alla REGIONE MARCHE - ANCONA - Alla PROVINCIA di ANCONA - Ai COMUNI della Provincia - LORO SEDI - Alla CORTE D APPELLO per gli adempimenti dell Ufficio

Dettagli

A lista d inoltro. oggetto: Elezioni regionali e comunali Disciplina della propaganda elettorale.

A lista d inoltro. oggetto: Elezioni regionali e comunali Disciplina della propaganda elettorale. Circolare n. 08/EL/R/C A lista d inoltro Udine, 15 marzo 2018 TRASMISSIONE VIA P.E.C. ED E-MAIL oggetto: Elezioni regionali e comunali 2018. Disciplina della propaganda elettorale. PREMESSA In vista delle

Dettagli

AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA SERVIZI DI PREFETTURA

AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA SERVIZI DI PREFETTURA CIRCOLARE N. 1 / 2018 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AI COMMISSARI DEL GOVERNO NELLE PROVINCE AUTONOME DI AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA SERVIZI DI PREFETTURA LORO SEDI TRENTO E BOLZANO

Dettagli

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI ELETTORALI

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI ELETTORALI CIRCOLARE URGENTISSIMA N. 2 / 2013 Roma, 04/01/2012 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AI COMMISSARI DEL GOVERNO NELLE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA

Dettagli

Prefettura di Perugia Ufficio territoriale del Governo

Prefettura di Perugia Ufficio territoriale del Governo Prefeltura Perugiia Prot Uscita del 23104/2015 Numero: 0024540 Cl'assifica: 033.10 Illllllllllllllllllllllllltl!! 54l!Q04 ~,ls343 Perugia 23 aprile 2015 - Ai Signori Sindaci dei Comuni della provincia

Dettagli

Prot. n. 421 CIRCOLARE N. 5 / REG. (www.regione.sicilia.it/famiglia/elettorale)

Prot. n. 421 CIRCOLARE N. 5 / REG. (www.regione.sicilia.it/famiglia/elettorale) REGIONE SICILIANA Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali Servizio11 / Elettorale Palermo, 11 marzo 2008 Prot. n. 421 CIRCOLARE N. 5 / REG. (www.regione.sicilia.it/famiglia/elettorale)

Dettagli

Calendario dei procedimenti elettorali

Calendario dei procedimenti elettorali ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE Calendario dei procedimenti elettorali IGINIO DEL VECCHIO 1 Lunedì 17 aprile 2017 (55 giorno antecedente a quello delle votazioni) Termine ultimo, da parte

Dettagli

.9f #-U"V/,,{!!3&vn-K/

.9f #-UV/,,{!!3&vn-K/ PEC.9f #-U"V/,,{!!3&vn-K/ I~;, Zu&-Juc/-tf,U~1m? N C' Area II bis - Raccordo Enti Locali - Consultazioni Elettorali e, p.c. CIRCOLARE N.16/2019 Roma, 9 aprile 2019 AI SIGG.RI SINDACI, VICE SINDACO, COMMISSARI

Dettagli

Preambolo LA CAMERA DEI DEPUTATI ED IL SENATO DELLA REPUBBLICA HANNO APPROVATO; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PROMULGA LA SEGUENTE LEGGE:

Preambolo LA CAMERA DEI DEPUTATI ED IL SENATO DELLA REPUBBLICA HANNO APPROVATO; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PROMULGA LA SEGUENTE LEGGE: LEGGE 4 APRILE 1956, n. 212 (GU n. 087 del 11/04/1956) NORME PER LA DISCIPLINA DELLA PROPAGANDA ELETTORALE. (PUBBLICATA NELLA GAZZETTA UFFICIALE N.87 DEL 11 APRILE 1956) URN: urn:nir:stato:legge:1956-04-04;212

Dettagli

Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Trapani

Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Trapani Fasc. 2149/A2.S8.2 9 aprile 2014 Via e mail AI SIGG. SINDACI E COMMISSARI AI SIGG. SEGRETARI COMUNALI AI SIGG.RI UFFICIALI ELETTORALI DEI COMUNI DELLA PROVINCIA LORO SEDI e, p.c. AI SIGG. PRESIDENTI DELLE

Dettagli

Prefettura di Bari ELEZIONI POLITICHE 2013

Prefettura di Bari ELEZIONI POLITICHE 2013 ELEZIONI POLITICHE 2013 PROTOCOLLO D INTESA In data 28 gennaio 2013, alle ore 11.00, presso questa Prefettura, si è tenuta una riunione per la disciplina della propaganda elettorale in occasione delle

Dettagli

Calendario delle operazioni elettorali

Calendario delle operazioni elettorali REFERENDUM POPOLARE DEL 28 maggio 2017 AI SENSI DELL ARTICOLO 75 DELLA COSTITUZIONE Calendario delle operazioni elettorali 1 Lunedì 3 aprile (55 giorno antecedente a quello delle votazioni) 2 Inizio straordinario

Dettagli

ASSESSORATO DELLA FAMIGLIA, DELLE POLITICHE SOCIALI E DELLE AUTONOMIE LOCALI

ASSESSORATO DELLA FAMIGLIA, DELLE POLITICHE SOCIALI E DELLE AUTONOMIE LOCALI REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DELLA FAMIGLIA, DELLE POLITICHE SOCIALI E DELLE AUTONOMIE LOCALI SERVIZIO ELETTORALE ELEZIONI AMMINISTRATIVE PUBBLICAZIONE N. 1 BIS CALENDARIO DELLE OPERAZIONI PREPARATORIE

Dettagli

CIRCOLARE n. 23 / 2016 Roma, 28 aprile 2016

CIRCOLARE n. 23 / 2016 Roma, 28 aprile 2016 CIRCOLARE n. 23 / 2016 Roma, 28 aprile 2016 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA (ESCLUSI I PREFETTI DEL FRIULI-VENEZIA GIULIA E DELLA SICILIA) LORO SEDI e, per conoscenza: AI PREFETTI DEL FRIULI-VENEZIA GIULIA

Dettagli

Regione Autonoma della Sardegna Presidenza Servizio Elettorale

Regione Autonoma della Sardegna Presidenza Servizio Elettorale Presidenza Servizio Elettorale Prot. n. 856 Cagliari, 16 gennaio 2009 Comunicazione trasmessa solo via fax SOSTITUISCE L ORIGINALE ai sensi dell art. 6, comma 2, L. 412/1991; pagine trasmesse n. 7 Ai Signori

Dettagli

Circolare n. 14 / 2015 Roma, 20 aprile e, per conoscenza: Piazza Duomo, 10 pec:

Circolare n. 14 / 2015 Roma, 20 aprile e, per conoscenza: Piazza Duomo, 10 pec: Circolare n. 14 / 2015 Roma, 20 aprile 2015 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA LORO SEDI e, per conoscenza: AI COMMISSARI DEL GOVERNO NELLE PROVINCE AUTONOME DI AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA

Dettagli

Disciplina della propaganda elettorale nell ambito del territorio comunale in occasione dei referendum popolari del 12/13 giugno 2011,

Disciplina della propaganda elettorale nell ambito del territorio comunale in occasione dei referendum popolari del 12/13 giugno 2011, Disciplina della propaganda elettorale nell ambito del territorio comunale in occasione dei referendum popolari del 12/13 giugno 2011, Utilizzo locali di proprietà comunale Al fine di garantire pari opportunità

Dettagli

LEGGE 25 marzo 1993, n. 81. Elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale.

LEGGE 25 marzo 1993, n. 81. Elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale. LEGGE 25 marzo 1993, n. 81 Elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale. Vigente al: 19-3-2015 CAPO I ELEZIONE DEGLI ORGANI COMUNALI

Dettagli

Prefettura di Lucca Ufficio Territoriale del Governo

Prefettura di Lucca Ufficio Territoriale del Governo Lucca, data del protocollo AL SIG. PRESIDENTE DEL TRIBUNALE DI AI SIGG.RI SINDACI COMUNI DELLA PROVINCIA AL SIG. QUESTORE DI AL SIG. COMANDANTE PROVINCIALE CARABINIERI DI AL SIG. COMANDANTE PROVINCIALE

Dettagli

Comune di Serravalle Scrivia

Comune di Serravalle Scrivia Comune di Serravalle Scrivia Provincia di Alessandria Via Berthoud 49 - p.iva 00211750062 - tel. 0143/609411 - fax 0143/609499 mail:segreteria@comune.serravalle-scrivia.al.it infopec@comune.serravalle-scrivia.al.it

Dettagli

L. 25 marzo 1993, n. 81. Elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale.

L. 25 marzo 1993, n. 81. Elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale. L. 25 marzo 1993, n. 81. Elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale. Nota: Si pubblicano per estratto solo gli articoli tuttora vigenti

Dettagli

A lista d inoltro. Udine, 12 aprile 2019 TRASMESSA VIA PEC E MAIL

A lista d inoltro. Udine, 12 aprile 2019 TRASMESSA VIA PEC E MAIL Circolare n. 05/EL A lista d inoltro Udine, 12 aprile 2019 TRASMESSA VIA PEC E MAIL oggetto: Elezioni comunali del 26 maggio 2019. Disciplina della propaganda elettorale. PREMESSA In vista delle prossime

Dettagli

Prot /2010/Area II Trento, 10 settembre 2010 AI SIGNORI SINDACI DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI TRENTO ALLE COMUNITA DI VALLE

Prot /2010/Area II Trento, 10 settembre 2010 AI SIGNORI SINDACI DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI TRENTO ALLE COMUNITA DI VALLE Prot. 16472 /2010/Area II Trento, 10 settembre 2010 AI SIGNORI SINDACI DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI TRENTO ALLE COMUNITA DI VALLE AI PARTITI E RAGGRUPPAMENTI POLITICI DELLA PROVINCIA DI TRENTO ALLA QUESTURA

Dettagli

Ministero dell'interno

Ministero dell'interno Ministero dell'interno Elezioni parlamentari 13 e 14 aprile 2008: guida al voto Sistema elettorale - Propaganda, sondaggi, uso dei mezzi tv e stampa: termini e modalità - Calendario dei principali adempimenti

Dettagli

Prefettura di Siena Ufficio territoriale del Governo Woia- gigh`oper(e.9po-o.úgcía,4

Prefettura di Siena Ufficio territoriale del Governo Woia- gigh`oper(e.9po-o.úgcía,4 Prefettura Siena Prot Uscita del 0810112019 Numero 0000363 Classifica 119.24 Circ. n 2/18 Woia- gigh`oper(e.9po-o.úgcía,4 Siena, 5 gennaio 2018 AI SIGNORI SINDACI DEI COMUNI DELLA PROVINCIA LORO SEDI Al

Dettagli

Prefettura di Bologna

Prefettura di Bologna - Ai Sigg.ri Sindaci dei Comuni della provincia Loro Sedi - Ai Sigg.ri Segretari Comunali dei Comuni della provincia Loro Sedi - Ai Sigg.ri Presidenti della Commissione Elettorale Circondariale di Bologna

Dettagli

Guida alla propaganda elettorale 2018 ELEZIONI REGIONALI E COMUNALI

Guida alla propaganda elettorale 2018 ELEZIONI REGIONALI E COMUNALI 1 Guida alla propaganda elettorale 2018 ELEZIONI REGIONALI E COMUNALI 2 A cura del Servizio Consiglio autonomie locali ed elettorale della Direzione centrale autonomie locali e coordinamento delle riforme

Dettagli

CALENDARIO DELLE OPERAZIONI ELETTORALI

CALENDARIO DELLE OPERAZIONI ELETTORALI ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA DEL 4 MARZO 2018 CALENDARIO DELLE OPERAZIONI ELETTORALI A cura di Iginio Del Vecchio 1 Dal 29 dicembre 2017 a domenica 4 marzo 2018 (dalla

Dettagli

A lista d inoltro. protocollo n. 3437/ Udine, 25 febbraio 2008 TRASMISSIONE ANCHE VIA FAX

A lista d inoltro. protocollo n. 3437/ Udine, 25 febbraio 2008 TRASMISSIONE ANCHE VIA FAX protocollo n. 3437/1.5.3 A lista d inoltro Udine, 25 febbraio 2008 TRASMISSIONE ANCHE VIA FAX oggetto: Elezioni regionali ed amministrative 2008. Disciplina della propaganda elettorale. Utilizzo dei locali

Dettagli

Le manifestazioni ed i comizi all aperto potranno essere tenuti nei seguenti orari:

Le manifestazioni ed i comizi all aperto potranno essere tenuti nei seguenti orari: DISCIPLINA DELLA PROPAGANDA ELETTORALE E DELL USO DI SPAZI E LOCALI COMUNALI DA PARTE DI PARTITI E MOVIMENTI POLITICI PRESENTI NELLE COMPETIZIONI ELETTORALI CRITERI E MODALITA La presente regolamentazione

Dettagli

COMUNE DI GAVARDO PROVINCIA DI BRESCIA. Regolamento. della propaganda e dei comizi elettorali

COMUNE DI GAVARDO PROVINCIA DI BRESCIA. Regolamento. della propaganda e dei comizi elettorali COMUNE DI GAVARDO PROVINCIA DI BRESCIA Regolamento della propaganda e dei comizi elettorali Approvato con deliberazione del Commissario Straordinario n. del Pubblicato all Albo Pretorio Comunale dal al

Dettagli

- Cagliari - Sassari - Nuoro - Oristano

- Cagliari - Sassari - Nuoro - Oristano Ai Signori Sindaci dei Comuni della Sardegna Ai Responsabili degli Uffici Elettorali dei Comuni della Sardegna e, p.c. Ai Dirigenti dei Servizi Elettorali delle Prefetture di - Cagliari - Sassari - Nuoro

Dettagli

Elezioni comunali Guida alla propaganda elettorale

Elezioni comunali Guida alla propaganda elettorale Elezioni comunali 2015 5 Guida alla propaganda elettorale Sommario Presentazione... 4 Parole chiave... 5 Comunicazione istituzionale... 5 Propaganda... 5 Propaganda elettorale... 5 Informazione elettorale...

Dettagli

COMUNE DI LEPORANO Provincia di Taranto ooo UFFICIO ELETTORALE

COMUNE DI LEPORANO Provincia di Taranto ooo UFFICIO ELETTORALE COMUNE DI LEPORANO Provincia di Taranto ------------ ooo ------------ UFFICIO ELETTORALE OGGETTO: Verbale calendario dei comizi elezioni amministrative e regionali 2015 L anno duemilaquindici il giorno

Dettagli

COMUNE DI FAGGIANO PROVINCIA DI TARANTO UFFICIO ELETTORALE ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE DEL 26/05/2019

COMUNE DI FAGGIANO PROVINCIA DI TARANTO UFFICIO ELETTORALE ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE DEL 26/05/2019 COMUNE DI FAGGIANO PROVINCIA DI TARANTO UFFICIO ELETTORALE ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE DEL 26/05/2019 VERBALE DELLA RIUNIONE PER LA DISCIPLINA DELLA PROPAGANDA ELETTORALE L anno duemiladiciannove

Dettagli

COMUNE DI CARPANETO PIACENTINO Provincia di Piacenza

COMUNE DI CARPANETO PIACENTINO Provincia di Piacenza COMUNE DI CARPANETO PIACENTINO Provincia di Piacenza LINEE GUIDA RELATIVE ALLA PROPAGANDA ELETTORALE E ALL ASSEGNAZIONE DI SPAZI PER COMIZI E RIUNIONI Approvate con deliberazione G.C. 33 del 19/04/2017

Dettagli

Giunta COMUNE DI PRATO. Deliberazione di Giunta Comunale n. 144 del 26/04/2019

Giunta COMUNE DI PRATO. Deliberazione di Giunta Comunale n. 144 del 26/04/2019 Giunta COMUNE DI PRATO Deliberazione di Giunta Comunale n. 144 del 26/04/2019 Oggetto: Elezioni Europee del 26 Maggio 2019: Propaganda elettorale - Delimitazione, ripartizione e assegnazione degli spazi

Dettagli

provinciale Pubblicata nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 72 del 27 marzo 1993

provinciale Pubblicata nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 72 del 27 marzo 1993 Legge 25 marzo 1993, n. 81 Elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio Pubblicata nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 72 del 27

Dettagli

Prefettura di Venezia Ufficio Territoriale del Governo

Prefettura di Venezia Ufficio Territoriale del Governo AREA II RACCORDO CON ENTI LOCALI E CONSULTAZIONI ELETTORALI SPINEA Comune di Spinea E COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE DIGITALE Protocollo N.0012520/2019 del 10/04/2019 Class.: 12.3 Firmatario: PAOLA SPATUZZA

Dettagli

Legge 25 marzo 1993, n. 81 recante "Elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale"

Legge 25 marzo 1993, n. 81 recante Elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale Legge 25 marzo 1993, n. 81 recante "Elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consi Legge 25 marzo 1993, n. 81 recante "Elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia,

Dettagli

C O M U N E DI F A N O (Provincia di Pesaro e Urbino) SETTORE II - SERVIZI INTERNI E DEMOGRAFICI

C O M U N E DI F A N O (Provincia di Pesaro e Urbino) SETTORE II - SERVIZI INTERNI E DEMOGRAFICI C O M U N E DI F A N O (Provincia di Pesaro e Urbino) SETTORE II - SERVIZI INTERNI E DEMOGRAFICI REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA PROPAGANDA ELETTORALE E DELL'USO DI SPAZI E DI LOCALI COMUNALI DA PARTE

Dettagli

C O M U N E D I M O N T E V A R C H I (PROVINCIA DI AREZZO) ELEZIONI EUROPEE DEL 26 MAGGIO 2019

C O M U N E D I M O N T E V A R C H I (PROVINCIA DI AREZZO) ELEZIONI EUROPEE DEL 26 MAGGIO 2019 C O M U N E D I M O N T E V A R C H I (PROVINCIA DI AREZZO) ELEZIONI EUROPEE DEL 26 MAGGIO 2019 Disciplina della propaganda elettorale con giornale parlato, dei comizi in Piazza Varchi, Piazza Vittorio

Dettagli

SCADENZIARIO ELETTORALE

SCADENZIARIO ELETTORALE SCADENZIARIO ELETTORALE Giovedì 10 aprile 2014 (45 giorno antecedente quello della votazione) Pubblicazione, a cura del sindaco, del manifesto di convocazione dei comizi elettorali. Scadenza del termine

Dettagli

- Cagliari - Sassari - Nuoro - Oristano

- Cagliari - Sassari - Nuoro - Oristano Prot. n. 696 Cagliari, 12 gennaio 2019 Ai Signori Sindaci dei Comuni della Sardegna Ai Responsabili degli Uffici Elettorali dei Comuni della Sardegna e, p.c. Ai Dirigenti dei Servizi Elettorali delle Prefetture

Dettagli

Guida alla propaganda elettorale ELEZIONI COMUNALI

Guida alla propaganda elettorale ELEZIONI COMUNALI 1 Guida alla propaganda elettorale 2 0 1 9 ELEZIONI COMUNALI 2 A cura del Servizio affari istituzionali e locali, Consiglio autonomie locali ed elettorale della Direzione centrale autonomie locali, sicurezza

Dettagli

Referendum regionale consultivo in materia di circoscrizioni comunali anno Calendario delle operazioni referendarie

Referendum regionale consultivo in materia di circoscrizioni comunali anno Calendario delle operazioni referendarie Referendum regionale consultivo in materia di circoscrizioni comunali anno 2012 Calendario delle operazioni referendarie Avvertenze La pubblicazione contiene il calendario delle principali scadenze concernenti

Dettagli

P R E F E T T U R A D I F I R E N Z E

P R E F E T T U R A D I F I R E N Z E Circ. n. 17/2010 Area II S.E. Firenze, 11 febbraio 2010 Prot. n. Ai Sigg.ri Sindaci dei Comuni della Provincia di Firenze LORO SEDI Ai Sigg.ri Segretari Comunali dei Comuni della Provincia di Firenze LORO

Dettagli

Regione Autonoma della Sardegna Presidenza Servizio Elettorale

Regione Autonoma della Sardegna Presidenza Servizio Elettorale Presidenza Servizio Elettorale Prot. n. 12448 Cagliari, 25 settembre 2007 Comunicazione trasmessa solo via fax SOSTITUISCE L ORIGINALE Ai sensi dell art. 6, comma 2, L. 412/1991; Pagine trasmesse n. 6

Dettagli

DI ANGUILLARA SABAZIA

DI ANGUILLARA SABAZIA CITTÀ DI ANGUILLARA SABAZIA PROVINCIA DI ROMA UFFICIO SEGRETERIA CRITERI E MODALITA DI SVOLGIMENTO DELLA PROPAGANDA ELETTORALE ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2011 (approvato con determina dirigenziale n. 308

Dettagli

Prefettura di Vercelli Ufficio Territoriale del Governo AREA II - Ufficio Elettorale Provinciale

Prefettura di Vercelli Ufficio Territoriale del Governo AREA II - Ufficio Elettorale Provinciale AI SIGG. DIRETTORI DEI GIORNALI DELLA PROVINCIA LORO SEDI AI SIGG. REDATTORI E CORRISPONDENTI DEI GIORNALI DELLA PROVINCIA LORO SEDI AI SIGG. DIRETTORI DELLE EMITTENTI RADIO TELEVISIVE PRIVATE LORO SEDI

Dettagli

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2014

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2014 ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2014 Propaganda elettorale Diminuzione degli spazi Per la propaganda diretta: almeno 3 max 5 Legge 147/2013 Soppressione propaganda indiretta Legge 147/2013 Prima del 25 aprile:

Dettagli

Regione Autonoma della Sardegna Presidenza Servizio Elettorale

Regione Autonoma della Sardegna Presidenza Servizio Elettorale Presidenza Servizio Elettorale Prot. n. 17633 Cagliari, 28 agosto 2008 Comunicazione trasmessa solo via fax SOSTITUISCE L ORIGINALE ai sensi dell art. 6, comma 2, L. 412/1991; pagine trasmesse n. 8 Ai

Dettagli

COMUNE DI COMISO ORDINANZA DEL SINDACO N. 46 DEL 17/10/2017 IL SINDACO

COMUNE DI COMISO ORDINANZA DEL SINDACO N. 46 DEL 17/10/2017 IL SINDACO COMUNE DI COMISO Provincia di Ragusa ORDINANZA DEL SINDACO N. 46 DEL 17/10/2017 ORIGINALE OGGETTO: DISCIPLINA PER LA PROPAGANDA ELETTORALE - ELEZIONI REGIONALI 5 NOVEMBRE 2017 IL SINDACO PREMESSO che con

Dettagli

Prefettura di Torino. Ufficio Territoriale del Governo. Prot. n /AREA II Torino, 29 aprile 2016

Prefettura di Torino. Ufficio Territoriale del Governo. Prot. n /AREA II Torino, 29 aprile 2016 Prot. n. 2016-004376/AREA II Torino, 29 aprile 2016 Al Signor Presidente della Giunta Regionale del Piemonte TORINO Al Signor Sindaco della Città Metropolitana TORINO Ai Signori Sindaci e Segretari Comunali

Dettagli

CITTÁ DI ANGUILLARA SABAZIA

CITTÁ DI ANGUILLARA SABAZIA CITTÁ DI ANGUILLARA SABAZIA PROVI NCI A DI ROMA U F F I C I O S E G R E T E R I A CRITERI E MODALITA DI SVOLGIMENTO DELLA PROPAGANDA ELETTORALE ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2016 (approvato con determina dirigenziale

Dettagli

Y~aiY~ Area II bis" Raccordo con gli Enti Locali e Consultazioni Elettorali" Prot.n. 2117/2018 Salerno, 8 gennaio Al Sig.

Y~aiY~ Area II bis Raccordo con gli Enti Locali e Consultazioni Elettorali Prot.n. 2117/2018 Salerno, 8 gennaio Al Sig. Y~aiY~ ~3~d~ Area II bis" Raccordo con gli Enti Locali e Consultazioni Elettorali" Prot.n. 2117/2018 Salerno, 8 gennaio 2018 Ai Sigg. Sindaci e Commissari Straordinari Ai Sigg. Segretari Comunali Ai Responsabili

Dettagli

Legge 7 marzo 2005, n. 2

Legge 7 marzo 2005, n. 2 Legge 7 marzo 2005, n. 2 "Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica PG " Art. 1. (Finalità e ambito di

Dettagli

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni DELIBERA N. ORDINE NEI CONFRONTI DELLA SOCIETÀ LA PROVINCIA EDITORIALE DI VARESE S.R.L. (QUOTIDIANO LA PROVINCIA DI VARESE ) PER LA VIOLAZIONE DELL ARTICOLO 7 DELLA LEGGE 22 FEBBRAIO 2000, N, 28, E DELLE

Dettagli

COMUNE DI TORITTO Provincia di Bari SETTORE DEMOGRAFICO CULTURALE

COMUNE DI TORITTO Provincia di Bari SETTORE DEMOGRAFICO CULTURALE COMUNE DI TORITTO Provincia di Bari SETTORE DEMOGRAFICO CULTURALE TESTO INTEGRALE DELL ACCORDO Addì ventotto del mese di gennaio dell anno 2013 si è tenuta, presso l Ufficio Elettorale, la riunione tra

Dettagli

PROPAGANDA ELETTORALE

PROPAGANDA ELETTORALE Comune di Rosignano Marittimo Provincia di Livorno ELEZIONI REGIONALI 2015 PROPAGANDA ELETTORALE a cura del Settore Supporto Istituzionale e Comunicazione PREMESSA Le presenti istruzioni costituiscono

Dettagli

Regione Autonoma della Sardegna Presidenza Servizio Elettorale Regionale

Regione Autonoma della Sardegna Presidenza Servizio Elettorale Regionale Presidenza Servizio Elettorale Regionale Prot. N. 7851 Risposta al foglio N. del Allegati N. Cagliari, 11 maggio2005 Oggetto: Referendum regionale 2005 Disposizioni in materia di propaganda elettorale

Dettagli

Prefettura di Vibo Valentia

Prefettura di Vibo Valentia ELEZIONI POLITICHE DEL 24 E 25 FEBBRAIO 2013 PROTOCOLLO D INTESA In data 30 gennaio 2013, presso questa Prefettura, in vista delle consultazioni elettorali per l elezione del Senato e della Camera dei

Dettagli

LE CONSULTAZIONI ELETTORALI: ASPETTI NORMATIVI E OPERATIVI PER LA POLIZIA LOCALE (parte 1)

LE CONSULTAZIONI ELETTORALI: ASPETTI NORMATIVI E OPERATIVI PER LA POLIZIA LOCALE (parte 1) LE CONSULTAZIONI ELETTORALI: ASPETTI NORMATIVI E OPERATIVI PER LA POLIZIA LOCALE (parte 1) Questo breve elaborato ha lo scopo di fornire a tutti gli operatori di polizia locale alcuni indicazioni utili

Dettagli

SEGRETERIA GENERALE LORO SEDI

SEGRETERIA GENERALE LORO SEDI CITTÀ di VENTIMIGLIA SEGRETERIA GENERALE Ventimiglia, 22 aprile 2014 prot. n. 11178-2014 AI REFERENTI DELLE LISTE, DEI GRUPPI POLITICI E PARTECIPANTI ALLA COMPETIZIONE ELETTORALE AL RESPONSABILE DELL UFFICIO

Dettagli

Referendum regionale consultivo per l istituzione del Comune di Valvasone Arzene San Martino anno Calendario delle operazioni referendarie

Referendum regionale consultivo per l istituzione del Comune di Valvasone Arzene San Martino anno Calendario delle operazioni referendarie Referendum regionale consultivo 3 per l istituzione del Comune di Valvasone Arzene San Martino anno 2013 Calendario delle operazioni referendarie Avvertenze La pubblicazione contiene il calendario delle

Dettagli

Legge 10 dicembre 1993, n. 515

Legge 10 dicembre 1993, n. 515 Legge 10 dicembre 1993, n. 515 Disciplina delle campagne elettorali per l elezione alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica. Commi abrogati dall art. 13, c. 1, della l. 22.02.2000, n. 28 Comma

Dettagli

Legge 25 marzo 1993, n. 81

Legge 25 marzo 1993, n. 81 Legge 25 marzo 1993, n. 81 1 2 1. La dichiarazione di presentazione delle liste dei candidati al consiglio comunale e delle collegate candidature alla carica di sindaco per ogni comune deve essere sottoscritta:

Dettagli

Provincia di Bari ELEZIONI REGIONALI DEL 28/29 MARZO 2010 PROTOCOLLO D INTESA

Provincia di Bari ELEZIONI REGIONALI DEL 28/29 MARZO 2010 PROTOCOLLO D INTESA COMUNE DI TORITTO Provincia di Bari SETTORE DEMOGRAFICO CULTURALE ELEZIONI REGIONALI DEL 28/29 MARZO 2010 PROTOCOLLO D INTESA Addì cinque del mese di marzo dell anno 2010 si è tenuta, presso la sala consiliare,

Dettagli

COMUNE DI TORITTO Provincia di Bari SETTORE DEMOGRAFICO CULTURALE

COMUNE DI TORITTO Provincia di Bari SETTORE DEMOGRAFICO CULTURALE COMUNE DI TORITTO Provincia di Bari SETTORE DEMOGRAFICO CULTURALE TESTO INTEGRALE DELL ACCORDO Addì quattordici del mese di maggio dell anno 2009 si è tenuta, presso la sala consiliare, la riunione tra

Dettagli

Elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale

Elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale Legge 25 marzo 1993, n. 81 Elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale Pubblicata nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA ASSUNTA CON I POTERI DELLA GIUNTA COMUNALE

DELIBERAZIONE DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA ASSUNTA CON I POTERI DELLA GIUNTA COMUNALE BOVA MARINA N.56 (Provincia di Reggio di Calabria) DELIBERAZIONE DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA ASSUNTA CON I POTERI DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO : APPROVAZIONE DISCIPLINARE PER LA PROPAGANDA ELETTORALE

Dettagli

CITTA' DI VELLETRI. Provincia di Roma ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 26 E 27 MAGGIO 2013 PROTOCOLLO D INTESA

CITTA' DI VELLETRI. Provincia di Roma ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 26 E 27 MAGGIO 2013 PROTOCOLLO D INTESA CITTA' DI VELLETRI Provincia di Roma ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 26 E 27 MAGGIO 2013 PROTOCOLLO D INTESA In data 02 maggio 2013, alle ore 16, presso questo Comune, si è tenuta una riunione per la disciplina

Dettagli

SCADENZIARIO ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2012

SCADENZIARIO ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2012 SCADENZIARIO ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2012 scadenze AZIONI Data elezioni 6-7 maggio Eventuale turno di ballottaggio 20-21 maggio 55 giorno Termine di emanazione del decreto del Ministro dell'interno con

Dettagli

oggetto: Elezioni amministrative Propaganda elettorale.

oggetto: Elezioni amministrative Propaganda elettorale. Circolare n. 9/EL protocollo n. 14208/1.5.3 A lista d inoltro Udine, 5 aprile 2011 oggetto: Elezioni amministrative 2011. Propaganda elettorale. In vista delle prossime elezioni amministrative fissate

Dettagli

Prefettura di Palermo

Prefettura di Palermo ELEZIONI POLITICHE DEL 24 E 25 FEBBRAIO 2013 DISCIPLINA DELLA PROPAGANDA ELETTORALE 24 GENNAIO 2013 In vista dello svolgimento delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013, in data odierna si tiene

Dettagli