Dalla nascita del nuovo capoluogo di provincia alla conservazione del Patrimonio storico-architettonico della città 25 NOVEMBRE - 19 DICEMBRE 2013

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Dalla nascita del nuovo capoluogo di provincia alla conservazione del Patrimonio storico-architettonico della città 25 NOVEMBRE - 19 DICEMBRE 2013"

Transcript

1 Città di Pescara Consigliere delegato al recupero e alla valorizzazione del Patrimonio storico della città Novecento il a Pescara Dalla nascita del nuovo capoluogo di provincia alla conservazione del Patrimonio storico-architettonico della città 25 NOVEMBRE - 19 DICEMBRE 2013 PROGRAMMA COMPLETO:

2 La manifestazione Il Novecento a Pescara vuole essere una riflessione a più voci su un periodo pregno di accadimenti storici della nostra città ed è un idea nata in occasione di Pescara Real Piazza, un evento che ha permesso agli studiosi, ai curiosi e alla città di riscoprire il cuore storico di Pescara. Con Il Novecento a Pescara vogliamo ripercorrere le tappe della trasformazione del territorio e capire i meccanismi che hanno trasformato Pescara e Castellamare, divise fino al 1926, nella città in cui oggi viviamo. Una realtà ricca di contraddizioni e difficoltà insite in una realtà urbana che, in varie fasi ma soprattutto in quella dello sviluppo degli anni 60 ha smarrito quasi totalmente le tracce della sua importante storia e della sua identità, conservate in significativi elementi storico-architettonici. Inizieremo il percorso col parlare della nascita della nuova città e quindi del Piano Montani, che ha definito gli assi e i contenuti della fusione dei due poli territoriali, fino ai nefasti eventi del bombardamento del 1943 e la conseguente ricostruzione legata al Piano Piccinato, per finire nel discutere della Pescara di oggi. Non solo, ci saranno anche momenti dedicati ad argomenti particolari, per esempio si parlerà dello scultore caramanichese Nicola D Antino, oggi dimenticato, ma autore di importanti opere e su tutte ricordo le quattro che adornavano il Ponte Littorio. Poi ancora si discuterà dell evoluzione storica e architettonica dell Aurum e dei teatri. Questa sarà l occasione per ricordare, riflettere e approfondire un Novecento ricco di contraddizioni e di eventi fortemente innovativi per Pescara. Tenendo ben presente innanzitutto la nuova città che nasce nel 1927, diventando addirittura capoluogo della nuova Provincia e i bombardamenti che si sono verificati tra il 31 agosto e il 17 settembre del 1943, provocando lesioni e distruzione del settanta per cento degli edifici con circa quattromila morti. E la prima volta che la città si interroga in modo così complesso sulla propria vicenda urbana, ma anche sociale ed economica. Licio Di Biase Consigliere delegato al recupero e alla valorizzazione del Patrimonio storico della città di Pescara

3 Presentazione del volume Archivi di Architettura in Abruzzo LUNEDÌ 25 NOVEMBRE ore Sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara Con proiezione di immagini della mostra L architettura sulla carta a cura della Soprintendenza Archivistica per l Abruzzo. Licio Di Biase (Consigliere delegato al recupero e alla valorizzazione del Patrimonio storico della città) Laura Antosa (Presidente Ordine degli Architetti della Provincia di Pescara) Intervengono: Carlo Pozzi (Direttore del Dipartimento di Architettura Università G. d Annunzio Chieti- Pescara) Pasquale Tunzi (Docente di Disegno, Dip. di Architettura- Università G. d Annunzio Chieti-Pescara) Antonello Alici (Presidente di AAA Italia Ass. nazionale Archivi di Architettura contemporanea) Maria Teresa Spinozzi (Soprintendente archivistico per l Abruzzo) Coordina: Claudio Varagnoli (Dipartimento di Architettura Università G. d Annunzio Chieti- Pescara)

4 GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE ore Sala Tinozzi della Provincia di Pescara Convegno con mostra conoscitiva dal titolo: Nicola D Antino - Verso la mostra antologica A cura dell Associazione Roccacaramanico M. M. de Giovanni. La mostra rimarrà allestita fino al 17 dicembre. Guerino Testa (Presidente della Provincia di Pescara) Silvano Agostini (Associazione Roccacaramanico Marcello M. de Giovanni ) Mario Mazzocca (Sindaco di Caramanico) Intervengono: Patrizia Luciana Tomassetti (Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici dell Abruzzo) Cosimo Savastano (Storico dell arte) Lucia Arbace (Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etno-antropologici dell Abruzzo) Conclusioni: Licio Di Biase (Consigliere delegato al recupero e alla valorizzazione del Patrimonio storico della città) Coordina: Chiara Marini (Curatrice mostra Nicola D Antino ) La Fontana Luminosa a L Aquila realizzata da Nicola D Antino

5 Le statue del Ponte Littorio a Pescara realizzate da Nicola D Antino

6 Il Piano Montani per la nuova Pescara. Il ruolo di Giacomo Acerbo MARTEDÌ 3 DICEMBRE ore Sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara Con letture di Rossella Micolitti, tratte dalla pubblicazione Pescara, edita dal Comune di Pescara nel Licio Di Biase (Consigliere delegato al recupero e alla valorizzazione del Patrimonio storico della città) Intervengono: Enzo Fimiani (Direttore Biblioteca Provinciale G. d Annunzio ) Antonello Alici (Università Politecnica delle Marche) Giorgio D Orazio (Presidente del Comitato Premio Pilotti ) Coordina: Claudio Varagnoli (Dipartimento di Architettura Università G. d Annunzio Chieti- Pescara)

7 MARTEDÌ 10 DICEMBRE ore Sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara Pescara: la città distrutta. Rileggiamo Piccinato Claudio Varagnoli (Dipartimento di Architettura Università G. d Annunzio Chieti- Pescara) Intervengono: Caterina Palestini (Dipartimento di Architettura Università G. d Annunzio Chieti- Pescara) Lucia Serafini (Dipartimento di Architettura Università G. d Annunzio Chieti-Pescara) Lucio Zazzara (Dipartimento di Architettura Università G. d Annunzio Chieti-Pescara) Coordina: Licio Di Biase (Consigliere delegato al recupero e alla valorizzazione del Patrimonio storico della città)

8 Lettera del Sindaco di Pescara a Luigi Piccinato il 4 giugno 1947

9 L Aurum: da Kursaal a Fabbrica delle idee VENERDÌ 13 DICEMBRE ore Aurum - Fabbrica delle idee - Sala Tosti (Piazzale Gardone Riviera - Pescara) Verrà proiettato il video L Aurum al tempo di Pomilio a cura della Soprintendenza archivistica per l Abruzzo. A seguire visita guidata all Aurum e all Archivio di Stato. Claudio Varagnoli (Dipartimento di Architettura Università G. d Annunzio Chieti- Pescara) Intervengono: Licio Di Biase (Consigliere delegato al recupero e alla valorizzazione del Patrimonio storico della città) Maria Teresa Spinozzi (Soprintendente archivistico per l Abruzzo) Antonello De Berardiniis (Direttore Archivio di Stato di Pescara) Coordina: Annarita Della Penna (Direttore Aurum - La fabbrica delle idee) Visita guidata all Aurum a cura di Francesca Martella e all Archivio di Stato a cura di Angela Appignani. Al termine verranno offerti i Parrozzi D Amico e l Aurum

10 SABATO 14 DICEMBRE ore Visita guidata ai Palazzi Pubblici (Comune e Provincia) Partenza: - Sala Consiliare del Comune di Pescara con attenzione alle sculture presenti all esterno del palazzo - Sala Aternum con illustrazione della planimetria originale del Piano Piccinato - Sala Tinozzi (sala Consiliare) della Provincia di Pescara con attenzione alle sculture presenti all esterno e all interno del palazzo - Sala Figlia di Jorio. Luigi Albore Mascia (Sindaco di Pescara) Guerino Testa (Presidente della Provincia di Pescara) Claudio Varagnoli (Dipartimento di Architettura Università G. d Annunzio Chieti- Pescara) Patrizia Luciana Tomassetti (Soprintendenza per i Beni Architettonici e paesaggistici dell Abruzzo) Partecipano: Alessandro Luigini (Dipartimento di Architettura Università G. d Annunzio Chieti-Pescara) Raffaele Giannantonio (Dipartimento di Architettura Università G. d Annunzio Chieti-Pescara) Aldo G. Pezzi (Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici delle Province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini) Coordina: Licio Di Biase (Consigliere delegato al recupero e alla valorizzazione del Patrimonio storico della città)

11 Il Comune di Pescara in costruzione Il Palazzo della Provincia appena dopo la costruzione. Metà anni 30

12 MARTEDÌ 17 DICEMBRE ore Sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara Tutelare la città del Novecento: il patrimonio edilizio e urbanistico di Pescara Fabrizio Magani (Direzione Regionale per i Beni Culturali) Laura Antosa (Presidente Ordine degli Architetti della Provincia di Pescara) Licio Di Biase (Consigliere delegato al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico della città) Intervengono: Alessandra Vittorini (Soprintendente per i Beni Architettonici e paesaggistici dell Abruzzo) Claudio Varagnoli (Dipartimento di Architettura Università G.d Annunzio) Marcello Antonelli (Assessore all Urbanistica del Comune di Pescara) Coordina: Patrizia Luciana Tomassetti (Soprintendenza per i Beni Architettonici e paesaggistici dell Abruzzo)

13 Il teatro che non c è GIOVEDÌ 19 DICEMBRE ore Sala Petruzzi (Museo delle Genti - Via delle Caserme) Nel cinquantenario dell abbattimento del Teatro Pomponi. Dal Teatro Michetti (1910) al Teatro Pomponi ( ) al Teatro che non c è. Presentano: Mila Cantagallo (giornalista) Licio Di Biase (Consigliere delegato al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico della città) Claudio Varagnoli (Dipartimento di Architettura Università G.d Annunzio) Performance di: Luigi Ciavarelli, Rossella Micolitti, Assunta Dezio, Sabrina Di Blasio, la compagnia di Canto Popolare Abruzzo Forte e Gentile ed altri artisti. Un paese civile la prima cosa che fa, costruisce un teatro. Questo è principio assoluto. Perciò nel caso in esame io avendo costruito un teatro a mie spese, ho arricchito il Paese (Teodorico Pomponi in Lealtà e generosità di un cittadino forte e gentile 1923)

14 Il Teatro Pomponi, realizzato nel 1922 e abbattuto nell estate del 1963 Il Teatro Michetti realizzato nel 1910

15 Città di Pescara Comune di Pescara Consigliere delegato al recupero e alla valorizzazione del Patrimonio storico della città In collaborazione con: Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell Abruzzo. Dipartimento di Architettura - Università degli Studi G. d Annunzio (Chieti- Pescara). Soprintendenza per i Beni Architettonici e paesaggistici dell Abruzzo. Soprintendenza ai Beni Storici, Artistici e demoetno-antropologici dell Abruzzo. Soprintendenza Archivistica dell Abruzzo. Archivio di Stato di Pescara. Provincia di Pescara. Biblioteca G. d Annunzio Provincia di Pescara. Associazione Roccacaramanico M. M. de Giovanni.

Il Novecento a Pescara

Il Novecento a Pescara Città di Pescara Il Novecento a Pescara Dalla nascita del nuovo capoluogo di provincia alla conservazione del Patrimonio storico-architettonico della città Pescara, 25 novembre 19 dicembre 2013 PROGRAMMA

Dettagli

Il terremoto del 6 aprile 2009 a L Aquila: dalla diagnosi dei dissesti alla progettazione degli interventi sull edilizia storica

Il terremoto del 6 aprile 2009 a L Aquila: dalla diagnosi dei dissesti alla progettazione degli interventi sull edilizia storica PROGRAMMA mercoledì 13.04 Registrazione dei partecipanti ore 15.30 PROLUSIONE DEL CORSO intervengono: S.E.R. Mons. Giuseppe Molinari Arcivescovo Metropolita de L Aquila Dr. Fabrizio Magani Direttore Regionale

Dettagli

CALENDARIO EVENTI. Concorso di Idee per la nuova Sede del Municipio della Città dell AQUILA

CALENDARIO EVENTI. Concorso di Idee per la nuova Sede del Municipio della Città dell AQUILA CALENDARIO EVENTI - 17.Giugno.2014: ore 15:30 Conferenza Stampa per: Concorso di Idee per la nuova Sede del Municipio della Città dell AQUILA Massimo Cialente, Sindaco della Città dell Aquila; Pietro di

Dettagli

Milano nei cantieri dell arte

Milano nei cantieri dell arte I promotori Milano nei cantieri dell arte PROGRAMMA 12/21 APRILE 2012 Ritornano i cantieri dell arte del 600 e del 700 Main sponsor ARCIDIOCESI DI MILANO Vicariato per la Cultura Sponsor tecnici Con il

Dettagli

MOSTRA INTERNAZIONALE PIER LUIGI NERVI: L ARCHITETTURA COME SFIDA. Programma di Conferenze

MOSTRA INTERNAZIONALE PIER LUIGI NERVI: L ARCHITETTURA COME SFIDA. Programma di Conferenze MOSTRA INTERNAZIONALE PIER LUIGI NERVI: L ARCHITETTURA COME SFIDA Salerno, 8 Dicembre 2012 24 Febbraio 2013 Programma di Conferenze (organizzate a cura dell Università degli Studi di Salerno) SABAT0 8

Dettagli

Roma, 3 marzo 2015 CIRCOLARE N. 20 / 2015

Roma, 3 marzo 2015 CIRCOLARE N. 20 / 2015 Roma, 3 marzo 2015 CIRCOLARE N. 20 / 2015 Prot. 380 AC/ Ai Presidenti e Direttori Generali degli Enti Associati ATTIVITA FEDERCASA ENTI PUBBLICI ECONOMICI ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI OGGETTO MOSTRA/CONVEGNO

Dettagli

Giovedì 25 ottobre 2018

Giovedì 25 ottobre 2018 Auditorium del Parco (Renzo Piano) L Aquila PROGRAMMA 25 e 26 OTTOBRE 2018 Giovedì 25 ottobre 2018 CANTIERI APERTI ore 9:30 Apertura della rassegna Cantieri Aperti dedicata a progettisti, tecnici, studenti

Dettagli

Monferrato oltre il confine. Palazzo del Monferrato, Alessandria, Via San Lorenzo 21 dal 21 maggio all 8 novembre 2015

Monferrato oltre il confine. Palazzo del Monferrato, Alessandria, Via San Lorenzo 21 dal 21 maggio all 8 novembre 2015 Monferrato oltre il confine Palazzo del Monferrato, Alessandria, Via San Lorenzo 21 dal 21 maggio all 8 novembre 2015 La Camera di Commercio di Alessandria, per il tramite della sua Azienda Speciale Asperia,

Dettagli

con il Patrocinio della DIOCESI DI TERAMO E ATRI

con il Patrocinio della DIOCESI DI TERAMO E ATRI tp ASS.I.R.C.CO. Associazione Italiana Recupero e Consolidamento Costruzioni Fondata nel 1977 da Carlo CESTELLI GUIDI Viale Pinturicchio, 13 00196 Roma tel. & fax 06/3230901 338/8813137 assircco@assircco.it

Dettagli

CANTIERI APERTI. Comunicazione e partecipazione amministrativa. Programma della manifestazione DIREZIONE GENERALE PER IL BILANCIO E

CANTIERI APERTI. Comunicazione e partecipazione amministrativa. Programma della manifestazione DIREZIONE GENERALE PER IL BILANCIO E CANTIERI APERTI Comunicazione e partecipazione amministrativa Programma della manifestazione MOLISE 13-15 MAGGIO Elefante antico, circa 700.000 anni fa, Museo del Paleolitico di Isernia DIREZIONE GENERALE

Dettagli

LACITTÀ DEL 9OO E IL SUO FUTURO. Modena. Chiesa Fondazione Collegio San Carlo Via San Carlo 5 Modena

LACITTÀ DEL 9OO E IL SUO FUTURO. Modena. Chiesa Fondazione Collegio San Carlo Via San Carlo 5 Modena W W W. S A N T I M O N E S R L. C O M LACITTÀ Sabato carte e apparati multimediali, un percorso attraverso le profonde trasformazioni prodotte nelle architetture e nel tessuto urbano nel corso del Novecento.

Dettagli

A SEI MESI DAL SISMA RAPPORTO SUI BENI CULTURALI IN EMILIA-ROMAGNA. Carpi, Palazzo dei Pio

A SEI MESI DAL SISMA RAPPORTO SUI BENI CULTURALI IN EMILIA-ROMAGNA. Carpi, Palazzo dei Pio A SEI MESI DAL SISMA RAPPORTO SUI BENI CULTURALI IN EMILIA-ROMAGNA Carpi, Palazzo dei Pio 20 e 21 Novembre 2012 Martedì 20 novembre Ore 9.00 accredito e accoglienza ospiti/ welcome coffee Ore 9.30 saluti

Dettagli

PREMIO ARCHIPRIX ITALIA 2010

PREMIO ARCHIPRIX ITALIA 2010 CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI PREMIO ARCHIPRIX ITALIA 2010 Responsabile Arch. Domenico Podestà Cerimonia di Premiazione Napoli 26 giugno 2010 COMMISSIONE

Dettagli

Architettura moderna e contemporanea una risorsa culturale

Architettura moderna e contemporanea una risorsa culturale Giorgio Azzoni* Architettura moderna e contemporanea una risorsa culturale * architetto, docente di Storia dell Arte Moderna presso l Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, Responsabile dei progetti

Dettagli

PALAZZO TASSONI FACOLTÀ ARCHITETTURA FERRARA. inaugura

PALAZZO TASSONI FACOLTÀ ARCHITETTURA FERRARA. inaugura Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell Emilia-Romagna Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Ravenna,

Dettagli

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI DIREZIONE GENERALE PER I BENI LIBRARI E GLI ISTITUTI CULTURALI

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI DIREZIONE GENERALE PER I BENI LIBRARI E GLI ISTITUTI CULTURALI MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI DIREZIONE GENERALE PER I BENI LIBRARI E GLI ISTITUTI CULTURALI Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giulio Carlo Argan Attività

Dettagli

Settembre 25, 2017 ISSN: /5 Creative Commons Attribuzione 3.0 Italy Festival Più che Danza Persinsala Cartoline dal corpo

Settembre 25, 2017 ISSN: /5 Creative Commons Attribuzione 3.0 Italy Festival Più che Danza Persinsala Cartoline dal corpo Il Teatro Fontana apre quest anno la stagione con la quarta edizione del Festival Più che Danza che il 29 settembre e dal 6 all 11 ottobre sarà dedicato ai linguaggi performativi contemporanei con particolare

Dettagli

A SEI MESI DAL SISMA RAPPORTO SUI BENI CULTURALI IN EMILIA-ROMAGNA. Carpi, Palazzo dei Pio

A SEI MESI DAL SISMA RAPPORTO SUI BENI CULTURALI IN EMILIA-ROMAGNA. Carpi, Palazzo dei Pio A SEI MESI DAL SISMA RAPPORTO SUI BENI CULTURALI IN EMILIA-ROMAGNA Carpi, Palazzo dei Pio 20 e 21 Novembre 2012 Martedì 20 novembre Ore 9.00 accredito e accoglienza ospiti/ welcome coffee Ore 9.30 saluti

Dettagli

RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI PUBBLICI E PRIVATI

RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI PUBBLICI E PRIVATI RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI PUBBLICI E PRIVATI Dalla proposta per la pubblica fruizione del patrimonio culturale della famiglia Rigirone al progetto del Polo archivistico-bibliografico

Dettagli

La guida dell Archivio Centrale dello Stato scritta in linguaggio facile da leggere. che nessuno resti fuori

La guida dell Archivio Centrale dello Stato scritta in linguaggio facile da leggere. che nessuno resti fuori La guida dell Archivio Centrale dello Stato scritta in linguaggio facile da leggere che nessuno resti fuori 1 Introduzione Questa Guida è stata fatta per aiutare le persone con disabilità intellettive

Dettagli

DIDATTICA EROGATA A.A. 2018/2019. PRIMO ANNO (Immatricolati A.A. 2018/2019)

DIDATTICA EROGATA A.A. 2018/2019. PRIMO ANNO (Immatricolati A.A. 2018/2019) DIDATTICA EROGATA A.A. 2018/2019 PRIMO ANNO (Immatricolati A.A. 2018/2019) 32 CFU Geometria descrittiva A 10 ICAR/17 Pasquale Tunzi Geometria descrittiva B 10 ICAR/17 Giovanni Caffio Storia dell architettura

Dettagli

L arte di curarsi del mondo senza trascurare se stesse 7 marzo 6 aprile 2011

L arte di curarsi del mondo senza trascurare se stesse 7 marzo 6 aprile 2011 L arte di curarsi del mondo senza trascurare se stesse 7 marzo 6 aprile 2011 8 marzo - 26 marzo 2012 le storie di marzo Donne Infanzia Letteratura Genitorialità T 2013 D O N mercoledì 20 febbraio

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA 2014

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA 2014 PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA 2014 NORME PROFESSIONALI E DEONTOLOGICHE 1) Il codice deontologico:etica e professione La riforma delle professioni: obblighi e modificazioni Relatori: Presidente del Consiglio,

Dettagli

Verbale n 7 del 27 novembre 2013

Verbale n 7 del 27 novembre 2013 Verbale n 7 del 27 novembre 2013 Constatato il corretto invio e la ricezione da parte di tutti i Consiglieri della convocazione di rito in data odierna, fissata per le 17.30, apre la seduta il Vice Presidente

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE COPIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Oggetto: REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE PER IL PIANO DEL COLORE. APPROVAZIONE Seduta del 24/02/2014 Deliberazione N. 41 L'anno duemilaquattordici il giorno

Dettagli

Housing. Il progetto dell abitare tra innovazione, sostenibilità, efficienza energetica INVITO. MERCOLEDÌ 13 OTTOBRE 2010 ore

Housing. Il progetto dell abitare tra innovazione, sostenibilità, efficienza energetica INVITO. MERCOLEDÌ 13 OTTOBRE 2010 ore promosso da DI FORLÌ-CESENA DI RIMINI DI PESARO E URBINO con il patrocinio CONSIGLIO NAZIONALE Housing Il progetto dell abitare tra innovazione, sostenibilità, efficienza energetica INVITO MERCOLEDÌ 13

Dettagli

Convegno di studi. Gli archivi delle chiese collegiate. Problemi e prospettive

Convegno di studi. Gli archivi delle chiese collegiate. Problemi e prospettive Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza Archivistica per l Emilia Romagna Associazione Nazionale Archivistica Italiana Sezione Emilia Romagna Comune di Fiorano Modenese Assessorato

Dettagli

80 ALDA COSTA

80 ALDA COSTA 80 ALDA COSTA 1933-2013 SCUOLA: Istituto comprensivo Alda Costa di Ferrara ARCHIVIO: Archivio storico comunale di Ferrara ALTRI PARTNER: Comune di Ferrara - Servizio biblioteche e archivi / - Ufficio ricerche

Dettagli

Priverno (LT), settembre e ottobre 2012 Castello di San Martino - Palazzo Tolomeo Gallio (Via San Martino)

Priverno (LT), settembre e ottobre 2012 Castello di San Martino - Palazzo Tolomeo Gallio (Via San Martino) Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Latina ASS.I.R.C.CO. ASSOCIAZIONE ITALIANA RECUPERO E CONSOLIDAMENTO COSTRUZIONI - ROMA PROMUOVONO UN CORSO SUL TEMA: PATRIMONIO

Dettagli

CSAC, Nuove figure in un interno di IRENE GUZMAN*

CSAC, Nuove figure in un interno di IRENE GUZMAN* di IRENE GUZMAN* 1 / 10 13 aprile 19 maggio 2019 Abbazia di Valserena Strada Viazza di Pardigna 1, Parma 2 / 10 Sabato 13 aprile 2019 alle ore 10.00, nella Sala delle Colonne dell Abbazia di Valserena,

Dettagli

Napoli, 14 Settembre 2016 Palazzo REALE Sala conferenze CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO

Napoli, 14 Settembre 2016 Palazzo REALE Sala conferenze CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO Napoli, 14 Settembre 2016 Palazzo REALE Sala conferenze CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO DIAGNOSTA TECNOLOGO DEL CALCESTRUZZO PER LA SICUREZZA DELL AMBIENTE E DEL COSTRUITO Il corso è patrocinato dalla

Dettagli

RE S TAURO RECUPERO RI Q U A L I F I C A Z I O N E

RE S TAURO RECUPERO RI Q U A L I F I C A Z I O N E I N V I T O RE S TAURO RECUPERO RI Q U A L I F I C A Z I O N E Il progetto contemporaneo nel contesto storico in collaborazione con Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell Emilia-Romagna

Dettagli

QUARANTA APPUNTAMENTI CON LE ISTITUZIONI FIORENTINE A CURA DEL CENTRO STUDI LUIGI DALLAPICCOLA

QUARANTA APPUNTAMENTI CON LE ISTITUZIONI FIORENTINE A CURA DEL CENTRO STUDI LUIGI DALLAPICCOLA Firenze 2018 torna in città QUARANTA APPUNTAMENTI CON LE ISTITUZIONI FIORENTINE A CURA DEL CENTRO STUDI LUIGI DALLAPICCOLA Eventi collaterali intorno al soggetto dell opera Il Prigioniero e al periodo

Dettagli

STREAM_DREAM_ARCHITECTURE LUNGO LE VIE DELL ACQUA

STREAM_DREAM_ARCHITECTURE LUNGO LE VIE DELL ACQUA Associazione Italiana di Architettura e Critica, PresS/Tfactory STREAM_DREAM_ARCHITECTURE LUNGO LE VIE DELL ACQUA OSTIA AUTUMN SCHOOL 2018, VI ed. Roma, Ostia 21 novembre 24 novembre 2018 PROGRAMMA MERCOLEDÌ

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. selezione di articoli usciti dal 28 agosto / 15 novembre a cura di :

RASSEGNA STAMPA. selezione di articoli usciti dal 28 agosto / 15 novembre a cura di : RASSEGNA STAMPA selezione di articoli usciti dal 28 agosto / 15 novembre 2010 a cura di : DATA: 28 AGOSTO 2010 DATA: SETTEMBRE 2010 DATA: SETTEMBRE 2010 BIENNALE HABITAT 2010 Riscoprire un Abruzzo diverso,

Dettagli

MONTE ORE PROVVISORIO DI SERVIZIO DEI DOCENTI a.a. 2011/2012

MONTE ORE PROVVISORIO DI SERVIZIO DEI DOCENTI a.a. 2011/2012 MONTE ORE PROVVISORIO DI SERVIZIO DEI DOCENTI a.a. 2011/2012 prot. n. 1884 Foggia 27.10.2011 Orario di servizio: totale 324 ore: CICCONE Gianluca CASIERO Fabio D ORAZIO Paolo docente da individuare LOVAGLIO

Dettagli

PRIMO ANNO Immatricolati a.a. 2016/2017

PRIMO ANNO Immatricolati a.a. 2016/2017 DIDATTICA EROGATA A.A. 2016/2017 PRIMO ANNO Immatricolati a.a. 2016/2017 32 CFU Composizione architettonica 1C (Taf C) (Workshop 9-14 gennaio 2017) Composizione architettonica 1D (Taf C) (Workshop 9-14

Dettagli

COMUNE di FERRARA Assessorato Politiche e Istituzioni Culturali MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA GIORNO DELLA MEMORIA 20011

COMUNE di FERRARA Assessorato Politiche e Istituzioni Culturali MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA GIORNO DELLA MEMORIA 20011 COMUNE di FERRARA Assessorato Politiche e Istituzioni Culturali MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA GIORNO DELLA MEMORIA 20011 Conferenze, presentazioni, incontri Mercoledì 19 Gennaio 2011 Ore 17,00 In collaborazione

Dettagli

Decimo Rapporto Annuale ASC

Decimo Rapporto Annuale ASC Decimo Rapporto Annuale ASC Centro Congressi Cavour Via Cavour, 50 Roma Mercoledì 12 Novembre 2014 Dalle ore 10 alle 13:50 Dal terremoto del maggio 2012 al Servizio Civile Universale il contributo del

Dettagli

organizzato da sede espositiva

organizzato da sede espositiva organizzato da sede espositiva 3-5 novembre 2011 Torino Lingotto Fiere artistico e culturale Il primo market place i i per la valorizzazione e gestione del patrimonio Un salone non tradizionale, che crea

Dettagli

!** **",' -!** + /0 -&&!"$%' 12" 30!& " (

!** **,' -!** + /0 -&&!$%' 12 30!&  ( $% "( )* * **",' -* $% "( )* * **",' -* $% " ( )* * **",' -* "$ -13 "$ -13 "$ -13 Programma Sabato 18 aprile 2009 Biella - Museo del Territorio Biellese e Archivio di Stato ore 1700 Giacomo Calleri fra

Dettagli

Solstizio/Equinozio Aurum Festival

Solstizio/Equinozio Aurum Festival Assessore alla Cultura SOLSTIZIO/EQUINOZIO AURUM FESTIVAL Solstizio/Equinozio Aurum Festival DAL 21 GIUGNO AL 21 SETTEMBRE 2016 ALL AURUM DELLA PINETA DI PESCARA A cura dell Assessorato alla Cultura del

Dettagli

CASA MUSEO GIACOMO MATTEOTTI - FRATTA POLESINE

CASA MUSEO GIACOMO MATTEOTTI - FRATTA POLESINE CASA MUSEO GIACOMO MATTEOTTI - FRATTA POLESINE 1924-2014: Programma Eventi in occasione delle celebrazioni del novantesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti Orari di apertura Sabato: 15,00-18,30

Dettagli

Home Vacanze Riccione Hotel Riccione Last Minute Riccione Download Depliant Preventivi

Home Vacanze Riccione Hotel Riccione Last Minute Riccione Download Depliant Preventivi Home Vacanze Riccione Hotel Riccione Last Minute Riccione Download Depliant Preventivi Destinazione: Data di Arrivo: Riccione 2012 Notti Adulti Bimbi Email 7 2 2 Invia Park Hotel Kursaal Misano Adriatico

Dettagli

RESTAURO RECUPERO RIQUALIFICAZIONE

RESTAURO RECUPERO RIQUALIFICAZIONE FOCUS INVITO RESTAURO RECUPERO RIQUALIFICAZIONE Il progetto contemporaneo nel contesto storico GIOVEDÌ 30 GIUGNO 2011 ore 15.30 RELAIS RISTORANTE CORTE DEI TINI TERAMO - VILLA VOMANO Strada Statale, 81

Dettagli

Pietro Gianluigi Cetrullo Architetto

Pietro Gianluigi Cetrullo Architetto CURRICULUM PROFESSIONALE Pietro Gianluigi Cetrullo Architetto 1 Curriculum professionale Nome : Pietro Gianluigi Cetrullo Nato a Pescara il 27.06.1957 Residente a Pescara in via Colle Scorrano 42/1 Studio

Dettagli

Tecnologie Innovative per la Diminuzione del Rischio Sismico Organizzatori: Gaetano Manfredi e Paolo Gasparini

Tecnologie Innovative per la Diminuzione del Rischio Sismico Organizzatori: Gaetano Manfredi e Paolo Gasparini IL GRANDE TERREMOTO DELL IRPINIA: TRENTA ANNI DOPO 22 novembre 2010 Napoli, Università degli Studi Federico II, Aula Magna della Facoltà di Ingegneria Tecnologie Innovative per la Diminuzione del Rischio

Dettagli

Natale a Città Sant Angelo: gli appuntamenti natalizi del borgo dal 1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019

Natale a Città Sant Angelo: gli appuntamenti natalizi del borgo dal 1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 Natale a Città Sant Angelo: gli appuntamenti natalizi del borgo dal 1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 SABATO 1 DICEMBRE SABATO IN CONCERTO - JAZZ a cura della Fondazione Pescarabruzzo SABATO 8 DICEMBRE

Dettagli

DIDATTICA EROGATA A.A. 2017/2018

DIDATTICA EROGATA A.A. 2017/2018 DIDATTICA EROGATA A.A. 2017/2018 PRIMO ANNO Immatricolati a.a. 2017/2018 28 CFU Materiali e progettazione di elementi costruttivi A 8 ICAR/12 Filippo Angelucci Materiali e progettazione di elementi costruttivi

Dettagli

RICEVIMENTO PRIMA E DOPO IL PERIODO DI LEZIONE. Mercoledì ore Mercoledì ore III piano, V dente

RICEVIMENTO PRIMA E DOPO IL PERIODO DI LEZIONE. Mercoledì ore Mercoledì ore III piano, V dente DOCENTE RICEVIMENTO NEL PERIODO DI LEZIONE RICEVIMENTO PRIMA E DOPO IL PERIODO DI LEZIONE UBICAZIONE RECAPITI Fabio ANDREAZZA Mercoledì ore 10-12 Mercoledì ore 13.30-15.30 III piano, V dente fabio.andreazza@unich.it

Dettagli

Professionisti appartenenti ad A.T.P. distinti per Categorie

Professionisti appartenenti ad A.T.P. distinti per Categorie GIUNTA REGIONALE L'AQUILA Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del Territorio e Politiche Ambientali - DPC Servizio Genio Civile Pescara - DPC 019 Ufficio Espropri, CE.RE.MO.CO., C.R.T.A. via Salaria

Dettagli

h o u s i n g rigenerazione edilizia

h o u s i n g rigenerazione edilizia h o u s i n g rigenerazione edilizia sicurezza e sostenibilità nell evoluzione del processo costruttivo integrato Mercoledì 28 Novembre 2012 ore 15.00 Palazzo del Turismo Sala Convegni CESENATICO (FC)

Dettagli

novecento arte e vita in Italia tra le due guerre

novecento arte e vita in Italia tra le due guerre home la mostra galleria informazioni eventi come arrivare menu novecento arte e vita in Italia tra le due guerre Italian Liberty. Concorso fotografico a cura di Andrea Speziali Sino al 31 ottobre 2013

Dettagli

a cura dell Ufficio Comunicazione ed Eventi dell Università di Ferrara Venerdì 5 gennaio 2016

a cura dell Ufficio Comunicazione ed Eventi dell Università di Ferrara Venerdì 5 gennaio 2016 a cura dell Ufficio Comunicazione ed Eventi dell Università di Ferrara Venerdì 5 gennaio 2016 1 SOMMARIO Sommario Carlino ed. Ferrara del 05/02/2016 pag. 50 - ...

Dettagli

CIBO, ENERGIA, PIANETA

CIBO, ENERGIA, PIANETA 1-7 luglio al Cinema Arcadia di Melzo. Terza edizione per l International Melzo File Festival, concorso di cortometraggi e nuove tecnologie che per l occasione cambia la propria denominazione passando

Dettagli

PROGRAMMA 2015 ASSOCIAZIONE AMICI

PROGRAMMA 2015 ASSOCIAZIONE AMICI PROGRAMMA 2015 ASSOCIAZIONE AMICI Incontri in Accademia Visite a studi di noti Artisti, Architetti e Scultori Passeggiate Romane Gite Culturali 09 gennaio ore 16:00 Visita alla mostra I bassifondi del

Dettagli

PALAZZO DUCALE, INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE DELL AREA ADIACENTE AL COMPLESSO

PALAZZO DUCALE, INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE DELL AREA ADIACENTE AL COMPLESSO PIANO STRALCIO CULTURA E TURISMO FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE (FSC) 2014 2020 ART. 1 COMMA 703 LEGGE 23 DICEMBRE 2014, N. 190 (Legge di stabilità 2015) Attuazione dell INTERVENTO n.30 denominato

Dettagli

Rassegna stampa II edizione premio internazionale Assteas.

Rassegna stampa II edizione premio internazionale Assteas. Rassegna stampa II edizione premio internazionale Assteas. Gli artisti presenti in gran numero hanno apprezzato i luoghi ed anche la storia che Cerreto Sannita ha in riferimento alla ceramica lo si ricorda

Dettagli

lunedì 15 gennaio 2018 martedì 16 gennaio mercoledì 17 gennaio venerdì 19 gennaio sabato 20 gennaio 2018

lunedì 15 gennaio 2018 martedì 16 gennaio mercoledì 17 gennaio venerdì 19 gennaio sabato 20 gennaio 2018 GENNAIO 2018 lunedì 15 gennaio 2018 17:00-19:00 Conservazione preventiva dei beni culturali Mauro Saracco martedì 16 gennaio 2018 10:00-13:00 Conservazione preventiva dei beni culturali Mauro Saracco 16:00-18:00

Dettagli

DI PIANIFICAZIONE. IN EMILIA ROMAGNA: piani e progetti per Sant'Ilario d'enza. mostra. 9/23 marzo 2016 Urban Center Bologna

DI PIANIFICAZIONE. IN EMILIA ROMAGNA: piani e progetti per Sant'Ilario d'enza. mostra. 9/23 marzo 2016 Urban Center Bologna DI PIANIFICAZIONE IN EMILIA ROMAGNA: piani e progetti per Sant'Ilario d'enza mostra 9/23 marzo 2016 Urban Center Bologna DI PIANIFICAZIONE IN EMILIA-ROMAGNA: PIANI E PROGETTI PER SANT ILARIO D ENZA Mostra

Dettagli

TURNI DIFESE D UFFICIO REPERIBILITA IN UDIENZA TRIMESTRE OTTOBRE-DICEMBRE 2005 DATA NOMINATIVO UFFICIO OTTOBRE 2005

TURNI DIFESE D UFFICIO REPERIBILITA IN UDIENZA TRIMESTRE OTTOBRE-DICEMBRE 2005 DATA NOMINATIVO UFFICIO OTTOBRE 2005 TURNI DIFESE D UFFICIO REPERIBILITA IN UDIENZA TRIMESTRE OTTOBRE-DICEMBRE 2005 DATA NOMINATIVO UFFICIO OTTOBRE 2005 LUNEDI 3/10 MARTEDI 4/10 MERCOLEDI 5/10 GIOVEDI 6/10 VENERDI 7/10 LUNEDI 10/10 MARTEDI

Dettagli

L'evento potrà essere seguito in diretta streaming sulla pagina:

L'evento potrà essere seguito in diretta streaming sulla pagina: A SEI MESI DAL SISMA RAPPORTO SUI BENI CULTURALI IN EMILIA-ROMAGNA Carpi, Palazzo dei Pio 20 e 21 Novembre 2012 (programma provvisorio) L'evento potrà essere seguito in diretta streaming sulla pagina:

Dettagli

IL MUSEO CIVICO DI CASTELBUONO STORIA, SVILUPPI, PROSPETTIVE, CONFRONTI, MUSEOLOGIA dicembre 2015, Castello dei Ventimiglia

IL MUSEO CIVICO DI CASTELBUONO STORIA, SVILUPPI, PROSPETTIVE, CONFRONTI, MUSEOLOGIA dicembre 2015, Castello dei Ventimiglia IL MUSEO CIVICO DI CASTELBUONO. 1965-2015 STORIA, SVILUPPI, PROSPETTIVE, CONFRONTI, MUSEOLOGIA 2.0 18-19 dicembre 2015, Castello dei Ventimiglia Giornate di studio IL MUSEO CIVICO DI CASTELBUONO. 1965-2015.

Dettagli

Prosegue il ciclo di incontri I giovedì della rigenerazione urbana Il terzo appuntamento il 14 maggio a Castrocaro Terme 14 maggio 2015

Prosegue il ciclo di incontri I giovedì della rigenerazione urbana Il terzo appuntamento il 14 maggio a Castrocaro Terme 14 maggio 2015 RASSEGNA STAMPA Prosegue il ciclo di incontri I giovedì della rigenerazione urbana Il terzo appuntamento il 14 maggio a Castrocaro Terme 14 maggio 2015 A cura dell Ufficio Comunicazione di CNA Forlì-Cesena

Dettagli

COMUNE DI PAVIA Piazza Municipio, Pavia tel fax P. IVA

COMUNE DI PAVIA Piazza Municipio, Pavia tel fax P. IVA COMUNE DI PAVIA Piazza Municipio, 2-27100 Pavia tel. 0382 3991 fax 0382 399227 P. IVA 00296180185 GIUNTA COMUNALE VERBALE DI DELIBERA N. 71 Oggetto: Approvazione dello schema di Accordo di collaborazione

Dettagli

2-3 novembre Comitato Scientifico. Dipartimento di Architettura Università degli Studi di Palermo Viale delle Scienze Edificio 14

2-3 novembre Comitato Scientifico. Dipartimento di Architettura Università degli Studi di Palermo Viale delle Scienze Edificio 14 CONVEGNO D&T D&T è un convegno scandito da interventi di docenti intorno al fenomeno del design tra Università e Impresa. Qui i relatori avranno modo di illustrare il metodo, il risultato e il senso del

Dettagli

Tivoli festeggia il suo 3227 Natale

Tivoli festeggia il suo 3227 Natale Tivoli festeggia il suo 3227 Natale Un calendario ricco di iniziative quello in programma per il 3227 Natale di Tivoli. Le manifestazioni, organizzate dall assessorato alla Cultura e dall assessorato al

Dettagli

NOTIZIE PER LA STAMPA

NOTIZIE PER LA STAMPA PROVINCIA DI UDINE NOTIZIE PER LA STAMPA -------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 26 febbraio 2016 40esimo terremoto, concorso fotografico

Dettagli

I docenti riceveranno le famiglie nell anno scolastico 2018/19 secondo il seguente calendario:

I docenti riceveranno le famiglie nell anno scolastico 2018/19 secondo il seguente calendario: RICEVIMENTO ANNO SCOLASTICO 2018/19 Prot. n. 0005258 del 20/10/2018 Ai Genitori Agli Studenti Ai Docenti ScuolaNext Sito Web I docenti riceveranno le famiglie nell anno scolastico 2018/19 secondo il seguente

Dettagli

P r o v i n c i a d i P i s t o i a

P r o v i n c i a d i P i s t o i a P r o v i n c i a d i P i s t o i a COMUNICATO STAMPA RITORNANO LE CONFIDENZE DELL ARTE A CASA DEGLI ARTISTI COME AMICI CON IL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA PISTOIESE Il programma

Dettagli

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Ministero per i Beni e le Attività Culturali Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI DELL ABRUZZO Soprintendenza per i Beni Archeologici dell Abruzzo CHIETI gli appuntamenti del 9 APRILE

Dettagli

RICEVIMENTO ANNO SCOLASTICO 2017/18. I docenti riceveranno le famiglie nell anno scolastico 2017/18 secondo il seguente calendario:

RICEVIMENTO ANNO SCOLASTICO 2017/18. I docenti riceveranno le famiglie nell anno scolastico 2017/18 secondo il seguente calendario: RICEVIMENTO ANNO SCOLASTICO 2017/18 I docenti riceveranno le famiglie nell anno scolastico 2017/18 secondo il seguente calendario: OTTOBRE: Dal 16/10 al 28/10 NOVEMBRE: Lunedì 27 Novembre i docenti di

Dettagli

A cinque anni dal sisma Dalla Commissione Congiunta al progetto: il ruolo delle istituzioni nel processo di ricostruzione

A cinque anni dal sisma Dalla Commissione Congiunta al progetto: il ruolo delle istituzioni nel processo di ricostruzione 20 maggio Reggiolo (RE), 23 maggio Finale Emilia (MO), 25 maggio Crevalcore (BO), 29 maggio Cento (FE): quattro convegni per fare il punto sul lavoro di valutazione, guida e supporto svolto dalla Commissione

Dettagli

Mobili di Carlo De Carli, maestro italiano del design

Mobili di Carlo De Carli, maestro italiano del design Mobili di Carlo De Carli, maestro italiano del design curatela della mostra Triennale di Milano Palazzo dell Arte Triennale Design museum 12 Aprile, 29 Maggio 2011 Mobili di Carlo De Carli, maestro italiano

Dettagli

Come eravamo Le Edizioni Alfa di Bologna ( )

Come eravamo Le Edizioni Alfa di Bologna ( ) La S.V. è invitata a partecipare alla CONFERENZA STAMPA che si terrà nella Sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell Archiginnasio (piazza Galvani, 1) lunedì 25 settembre alle ore 12 per presentare

Dettagli

Road Show. Modena, 19 ottobre 2013

Road Show. Modena, 19 ottobre 2013 Road Show Modena, 19 ottobre 2013 9.15 Registrazione Partecipanti Welcome Coffee 9.45 Saluto delle Istituzioni Giuseppenicola TOTA Comandante Accademia Militare Vasco ERRANI (*) Regione Emilia-Romagna

Dettagli

NUOVA FORMAZIONE CONVEGNO NAZIONALE IMPRESA PREMIO ADRIANO OLIVETTI

NUOVA FORMAZIONE CONVEGNO NAZIONALE IMPRESA PREMIO ADRIANO OLIVETTI CONVEGNO NAZIONALE IMPRESA PREMIO ADRIANO OLIVETTI NUOVA FORMAZIONE PER UNA IMPRESA INNOVATA 2015 FIRENZE DICEMBRE 3 E 4 Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze Via Folco Portinari 5 - FIRENZE

Dettagli

SOSTIENI ALTRAPSICOLOGIA CON IL TUO VOTO

SOSTIENI ALTRAPSICOLOGIA CON IL TUO VOTO SOSTIENI IN BLOCCO LA LISTA DI CANDIDATI DI ALTRAPSICOLOGIA al CdA e al CIG CENTRO! Regioni del CIG CENTRO: Abruzzo, Marche, Molise, Lazio, Toscana, Umbria Leggi il Programma di AP per l ENPAP: http://bit.ly/13opdr6

Dettagli

ilaria gasparini architetto CURRICULUM VITAE

ilaria gasparini architetto CURRICULUM VITAE CURRICULUM VITAE Ilaria Gasparini Nata a Reggio Emilia il 13/12/78 Viale risorgimento n.2 42121 reggio emilia Professione: Architetto - libero professionista cod.fisc.:gsplri78t53h223f P.IVA: 02081050359

Dettagli

SOLSTIZIO/EQUINOZIO AURUM FESTIVAL Data Evento Soggetto proponente

SOLSTIZIO/EQUINOZIO AURUM FESTIVAL Data Evento Soggetto proponente SOLSTIZIO/EQUINOZIO AURUM FESTIVAL 2017 Data Evento Soggetto proponente Giugno 21 Cori in festa Festa della Musica a cura di: ARCA Musica viva Vivi la musica Associazione Regionale Cori d Abruzzo Dal 21

Dettagli

Professionisti Singoli distinti per Categorie

Professionisti Singoli distinti per Categorie GIUNTA REGIONALE L'AQUILA Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del Territorio e Politiche Ambientali - DPC Servizio Genio Civile Pescara - DPC 019 Ufficio Espropri, CE.RE.MO.CO., C.R.T.A. C.R.T.A. - Comitato

Dettagli

CONSERVAZIONE E RESTAURO DELL ARCHITETTURA CONTEMPORANEA

CONSERVAZIONE E RESTAURO DELL ARCHITETTURA CONTEMPORANEA CONSERVAZIONE E RESTAURO DELL ARCHITETTURA CONTEMPORANEA Corso di formazione e aggiornamento professionale per gli interventi di conservazione, restauro, riuso degli edifici del XX secolo. presentazione

Dettagli

M 6817 SOCIETÀ PER AZIONI CEMENTI ARMATI INGEGNER MANTELLI. Pierluigi Alessandri

M 6817 SOCIETÀ PER AZIONI CEMENTI ARMATI INGEGNER MANTELLI. Pierluigi Alessandri SOCIETÀ PER AZIONI CEMENTI ARMATI INGEGNER MANTELLI Nel settembre del 2003 stavamo ultimando uno dei nostri interventi più significativi a Venezia: la ricostruzione del Teatro La Fenice. Proprio allora

Dettagli

L AQUILA, RICOSTRUIRE IN CENTRO: CONSLIDAMENTO E NUOVE ATTIVITA CIVICHE NEL COMPLESSO DI SAN FILIPPO NERI

L AQUILA, RICOSTRUIRE IN CENTRO: CONSLIDAMENTO E NUOVE ATTIVITA CIVICHE NEL COMPLESSO DI SAN FILIPPO NERI di Arianna Loris POLITECNICO DI MILANO Scuola di Architettura Civile Corso di Laurea Magistrale in Architettura L AQUILA, RICOSTRUIRE IN CENTRO: CONSLIDAMENTO E NUOVE ATTIVITA CIVICHE NEL COMPLESSO DI

Dettagli

INDAGINE SUI NON ABITANTI. CONCORSO DI PROGETTAZIONE PER LO SPAZIO PUBBLICO DI SERRA VENERDì MATERA

INDAGINE SUI NON ABITANTI. CONCORSO DI PROGETTAZIONE PER LO SPAZIO PUBBLICO DI SERRA VENERDì MATERA INDAGINE SUI NON ABITANTI CONCORSO DI PROGETTAZIONE PER LO SPAZIO PUBBLICO DI SERRA VENERDì MATERA Il concorso per Serra Venerdì cerca idee per migliorare la qualità abitativa degli spazi pubblici Stiamo

Dettagli

Giovedì ore Mercoledì ore I piano, II dente Martedì ore Mercoledì 13-16

Giovedì ore Mercoledì ore I piano, II dente Martedì ore Mercoledì 13-16 DOCENTE RICEVIMENTO NEL PERIODO DI LEZIONE Fabio ANDREAZZA Mercoledì ore 10-12 Maria Giulia AURIGEMMA RICEVIMENTO PRIMA E DOPO IL PERIODO DI LEZIONE Mercoledì ore 10-12 (si consiglia comunque di contattare

Dettagli

TRENTO: QUALI TEMI PER LA NUOVA PIANIFICAZIONE?

TRENTO: QUALI TEMI PER LA NUOVA PIANIFICAZIONE? TRENTO: QUALI TEMI PER LA NUOVA PIANIFICAZIONE? Trento: quali temi per la nuova pianificazione? Le Gallerie di Piedicastello (Trento) 11/18/25 febbraio 2016 A cura del Consiglio dell Ordine degli Architetti

Dettagli

Padiglione Regione - Fiera del Levante

Padiglione Regione - Fiera del Levante PUGLIA: UNA REGIONE CHE HA CURA Calendario sala convegni e saletta L U N E D I 1 2 s e t t e m b r e Ore 10,00: Ore 10,00 L assistenza scolastica di base e specialistica per i ragazzi disabili. Comuni,

Dettagli

dal 30 ottobre al 5 novembre 2017 Valorizzazione e promozione del patrimonio archivistico Provincia di Livorno comune di Livorno

dal 30 ottobre al 5 novembre 2017 Valorizzazione e promozione del patrimonio archivistico Provincia di Livorno comune di Livorno Provincia di Livorno comune di Livorno comune di rosignano marittimo Valorizzazione e promozione del patrimonio archivistico comune di cecina comune di BiBBona comune di san vincenzo dal 30 ottobre al

Dettagli

MARTEDI, 22 ottobre La convivialità urbana. Progetti per la riqualificazione per la città di napoli a cura di Grazia Torre

MARTEDI, 22 ottobre La convivialità urbana. Progetti per la riqualificazione per la città di napoli a cura di Grazia Torre MARTEDI, 22 ottobre 2013 LABWORK SEMINARI 10.00 La convivialità urbana. Progetti per la riqualificazione per la città di napoli a cura di Grazia Torre 11.00 Green lucania. Azioni di governance per lo sviluppo

Dettagli

Ars in Urbe. Cari Amici di Ars in Urbe,

Ars in Urbe. Cari Amici di Ars in Urbe, Cari Amici di Ars in Urbe, il Consiglio Direttivo di questa Associazione Culturale è lieta vi invitare i propri Soci, e chiunque voglia partecipare, agli appuntamenti previsti nei prossimi mesi, di seguito

Dettagli

24 maggio LA RENDICONTAZIONE SOCIALE DELLA RICOSTRUZIONE

24 maggio LA RENDICONTAZIONE SOCIALE DELLA RICOSTRUZIONE 24 maggio LA RENDICONTAZIONE SOCIALE DELLA RICOSTRUZIONE Luciano D Alfonso, Presidente della Regione Abruzzo Claudio De Albertis, Presidente Ance nazionale Roberto Di Vincenzo, Presidente Carsa Gianni

Dettagli

A cinque anni dal sisma Dalla Commissione Congiunta al progetto: il ruolo delle istituzioni nel processo di ricostruzione

A cinque anni dal sisma Dalla Commissione Congiunta al progetto: il ruolo delle istituzioni nel processo di ricostruzione segreteria Oggetto: I: Re[2]: Finale Emilia (MO) A cinque anni dal sisma. Quattro convegni per fare il punto sul ruolo delle istituzioni nel processo di ricostruzione. Secondo Convegno a Finale Emilia

Dettagli

OFFICINE REGGIANE ARCHIVIO STORICO - Capitolo 2. Spazio Gerra e altre sedi 18 novembre marzo 2018

OFFICINE REGGIANE ARCHIVIO STORICO - Capitolo 2. Spazio Gerra e altre sedi 18 novembre marzo 2018 Servizi Culturali Piazza Casotti 42121 Reggio Emilia tel. (+39) 0522 456532 348 8080539 patrizia.paterlini@municipio.re.it INAUGURAZIONE MOSTRA Sabato 18 novembre, ore 17.00 Spazio Gerra (Piazza XXV Aprile,

Dettagli

Progetto Pilota M.U.S.A. U N A N U O V A P R O P O S TA D I P E R C O R S I D I A LT E R N A N Z A S C U O L A L AV O R O N E I L I C E I

Progetto Pilota M.U.S.A. U N A N U O V A P R O P O S TA D I P E R C O R S I D I A LT E R N A N Z A S C U O L A L AV O R O N E I L I C E I Progetto Pilota M.U.S.A. U N A N U O V A P R O P O S TA D I P E R C O R S I D I A LT E R N A N Z A S C U O L A L AV O R O N E I L I C E I Una necessità 117 licei in Veneto 34 attivano percorsi di alternanza

Dettagli

La mostra. Fotografica. Culture, professioni, progetti, pratiche

La mostra. Fotografica. Culture, professioni, progetti, pratiche Società Italiana per lo Studio della Fotografia La mostra Summer School Fotografica. Culture, 2016 18-23 luglio professioni, Pieve Tesino Trento progetti, pratiche 02 2016 PRESENTAZIONE Con la Summer School

Dettagli

Housing Il progetto dell abitare tra innovazione, sostenibilità, efficienza energetica

Housing Il progetto dell abitare tra innovazione, sostenibilità, efficienza energetica Housing Il progetto dell abitare tra innovazione, sostenibilità, efficienza energetica INVITO VENERDÌ 11 FEBBRAIO 2011 ore 15.30 PALACE HOTEL BARI SALA SPECCHI BARI Via Lombardi, 13 Il progetto dell abitare

Dettagli