Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download ""

Transcript

1 8 Novembre, Jesi: "Internazionalizzare Internazionalizzare insieme si può può" Il Contratto di Rete E-ITALY Le origini, gli obiettivi, i partner

2 I PARTNER 5 aziende sono partner della Rete di Imprese E-ITALY Società di servizi alle imprese Cooperativa turistica Società software ICT Società editoria on-line e TV Società servizi i (anche culturali) li) Collaborazione con: 2 Centri di Ricerca marchigiani 2 operatori nazionali tecnologie avanzate e circuiti turist.-culturali.

3 LE ORIGINI Il progetto nasce dall esperienza maturata dai partners nella valorizzazione turistica e culturale del territorio e dalla necessità di ottimizzare l utilizzo delle ICT e le sue più recenti applicazioni a supporto delle proprie ordinarie attività in una ottica di internazionalizzazione del proprio mercato di riferimento (servizi, turismo, cultura, ICT).

4 GLI OBIETTIVI Obiettivo del progetto è lo sviluppo di applicativi innovativi ed user-friendly per smart-phone phone, tablet t ed altri dispositivi mobili in grado di valorizzare le bellezze e le risorse ambientali, turistiche e culturali del territorio ed i relativi contenuti, in versioni multi-lingue lingue che ne agevolino la fruizione da parte dei diversi utilizzatori (enti locali, operatori turistici, operatori culturali, etc. ognuno per la propria attività). Creare un biglietto da visita virtuale del nostro territorio, che possa essere anche strumento di sviluppo del business.

5 LA STORIA Il 6 aprile 2011 la Fideas insieme ad altre 4 imprese ha costituito E-ITALY il 1 contratto di rete nella provincia di Ascoli Piceno ed uno dei primi nella Regione Marche al fine di svolgere in comune l attività di ricerca,ideazione, ideazione progettazione, prototipazione, sviluppo sperimentale, studio di mercato, e vendita in Italia ed all estero di innovativo i sistema audio/video id guidato intelligente per la fruizione dei percorsi artistici, culturali,naturalistici, paesaggistici in grado di fornire all utente attraverso informazioni multimediali, descrizioni sui beni artistici o su percorsi culturali, con un interfaccia user-friendly basato sull innovativa tecnologia della geo- referenziazione i e della realtà aumentata. t

6 IL PROGRAMMA DI RETE 1) Sviluppo prototipo applicativo in 3 versioni per i 3 principali sistemi operativi: - IOS - ANDROIS - SYMBIAN 2) Individuazione dei contenuti di testo e multimediali relativi ai principali punti di interesse nelle 5 province marchigiane. 3) Test del prodotto presentandolo agli operatori ed agli enti locali. 4) Ulteriore sviluppo contenuti a livello nazionale e traduzione in 5 lingue (EN, ES, DE, RU, CN). 5) Promozione e distribuzione nei punti di arrivo dei turisti (Aeroporti, stazioni, centri di informazione turistica, Alberghi, etc.). 6) Fase di commercializzazione Pacchetti turist.

7 LE AGEVOLAZIONI Il progetto del contratto di rete E-ITALY è tra i primi finanziati a livello regionale dalla Regione Marche con un bando sulle filiere innovative ed il progetto dal budget da programma di Rete di Euro ha avviato concretamente la sua attività che è tuttora regolarmente in corso e terminerà entro il Il 12 giugno 2012 il Contratto di rete E- Italy ha ricevuto l'asseverazione per la fruizione delle agevolazioni fiscali di cui all'art art.42 del DL 78/2010.

8 Problematiche: LE CRITICITA incertezza normativa e fiscale. Opportunità: La scelta di costruire una rete è premiata in sede di assegnazione delle agevolazioni. Consigli: Partire da nuclei di imprese che si conoscono e/o abituate a collaborare tra di loro. Farsi consigliare da consulenti e/o altre imprese che hanno già avviato le reti.

9 GLI SVILUPPI Dal nucleo di imprese del contratto di rete E-ITALY sono poi nate altre derivazioni: 1) Un consorzio di imprese culturali: FABBRICA CULTURA che collaborerà allo sviluppo dei contenuti dell App. 2) Un consorzio multisettoriale di imprese per la promozione e l internazionalizzazione verso il mercato Russo; 3) altri contratti di rete tra alcune imprese di E-ITALY

10 Grazie per l attenzione Dr. GIULIANO BARTOLOMEI FIDEAS SRL Borgo Cappuccini i n. 3, Offida (Ap) Tel Fax fideas@topnet.it FIDEASINFO FideasSrlOffida

11