Applicazioni. Panoramica dei principali programmi free e open source per uso desktop

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Applicazioni. Panoramica dei principali programmi free e open source per uso desktop"

Transcript

1 Applicazioni Panoramica dei principali programmi free e open source per uso desktop Danese ]Dark Frank[ Nicola, studente presso la facoltà di Ingegneria Informatica dell'università degli Studi di Padova

2 Internet surfing: Mozilla FireFox è un web browser open source multipiattaforma visualizza correttamente quasi tutte le pagine web odierne, grazie al motore di rendering Gecko, il quale supporta gran parte dei nuovi standard web navigazione a schede che permette l'apertura di più pagine web in un'unica finestra del browser divisa in schede. Integra un correttore per la lingua la barra degli indirizzi permette di ritrovare le pagine precedentemente visitate basandosi sul titolo di quest'ultime

3 Internet surfing: Mozilla FireFox Sicuro grazie alla protezione da siti contraffatti (phishing) e siti malevoli (malware) Navigazione anonima Alcune funzionalità possono essere aggiunte tramite l'installazione delle estensioni create dalla comunità. Le più famose sono: NoScript, Video DownloadHelper, FoxyTunes, Adblock Plus, Foxmarks Bookmark Synchronizer, DownThemAll! e Web Developer Toolbar, WOT (Web of Trust).

4

5 Altri browsware Konqueror è un browser web, file manager, visualizzatore di documenti. È integrato in KDE Epiphany è il web browser ufficiale di GNOME Supporta il tabbed browsing Ha un filtro integrato contro le finestre popup, e un sistema di estensioni.

6 Mozilla Thunderbird è un client di posta elettronica (e news) open source multipiattaforma come ff supporta estensioni (funzionalità aggiuntive da installare a seconda delle esigenze) e temi (con i quali è possibile personalizzare l'aspetto del programma). filtro anti spam possibilità di creare filtri per "smistare" automaticamente la posta su diverse cartelle raggruppamento dei messaggi secondo data, mittente, priorità o altre caratteristiche;

7 Mozilla Thunderbird capacità di importazione messaggi da altri programmi (tra cui anche Eudora e Microsoft Outlook) posta in arrivo singola per account multipli la ricerca veloce Marcatura colorata messaggi per facilitare la ricerca

8 Mozilla Thunderbird Estensioni utili: Contacts Sidebar - Crea un frame con la rubrica nella finestra principale di Thunderbird, in modo simile ad Outlook Express. Enigmail - una estensione che permette agli utenti di utilizzare il sistema di autenticazione e cifratura offerto da GnuPG e PGP.

9

10 FreePOPs È un software libero che, tra le altre cose, serve nel caso il vostro mail provider non vi permetta di accedere alla mailbox con il protocollo POP3 ma solo tramite il servizio di webmail. In questo caso non potreste usare il vostro client di posta preferito, ma con freepops aggirate il problema.

11 instant messaging: amsn imita la grafica di MSN Messenger, la vecchia versione di Windows Live Messenger, e ne supporta la maggior parte delle funzioni, facilitando la migrazione a questo programma disponibile per Linux, Mac e Windows

12 instant messaging: Pidgin è un client di instant messaging open source multipiattaforma multiprotocollo. Supporta un gran numero di protocolli, tra cui Facebook chat (attraverso un plugin), Google Talk (IM), ICQ, IRC, MSN, Yahoo! Messenger, ecc...

13 instant messaging: Pidgin tabbed browsing delle finestre dei messaggi possibilità di entrare con diversi account alla volta Aliasing dei nickname dal nome reale dell'utente, in questo modo un utente connesso su vari protocolli verrà raggruppato in un solo nome Registrazione delle conversazioni e dei messaggi funzione di notifica con finestre "pop-up" o con segnali acustici quando un utente o si collega/scollega o cambia stato

14 File Sharing: amule è un client multipiattaforma per il network edonkey modellato sul client per Windows emule (infatti 'a' sta per "all-platforms").

15 File Sharing: Transmission è un client BitTorrent dotato di una semplice interfaccia che poggia su un back-end di tipo multipiattaforma. Transmission è un software libero ed open source. Download selettivo e gestione delle proprità dei file Supporto a connessioni criptate Creazione file Torrent Peer exchange (compatibile con Azureus e μtorrent) Mappaggio porte automatico (tramite UPnP/NAT-PMP) Bannaggio automatico dei peer che inviano dati corrotti Unica porta di ascolto per tutti i torrent

16 Suite: OpenOffice.org Writer (word processor) Calc (foglio di calcolo) Draw (programma di grafica vettoriale) Impress (programma per creare presentazioni) Math (editor di formule matematiche) Base (database) Registrazione di Macro Esportazione ed importazione nei formati PDF, Adobe Flash, DocBook XML, Microsoft Office, SVG Gestione nativa del formato ODF.

17

18

19

20 Suite: AbiWord programma di videoscrittura stabile, con funzionalità adatte alla maggior parte degli utilizzi, molto leggero e performante interfaccia familiare ed intuitiva Import ed export di documenti in formato Microsoft Word "Annulla Modifica" e "Ripeti Modifica" illimitati Export in formato HTML Possibilità di inserire immagini Correttore ortografico, con sottolineatura opzionale Elenchi e liste Gestione degli stili

21 Photo Editing: GIMP

22 Multimedia: Amarok Download automatico delle cover dei CD audio da Amazon.com Possibilità di etichettare la musica (anche in massa) con MusicBrainz. Browser delle playlist per gestire le collezioni musicali. Sistema di votazione della propria musica. Possibilità di masterizzare i CD grazie al supporto integrato per k3b.

23 Multimedia: Amarok Supporto nativo per Audioscrobbler: playlist dinamiche possono essere generate da Last.fm. Supporto per lettori audio, tra cui anche ipod, integrato. Potente interfaccia di scripting che consente di espandere Amarok. Testi delle canzoni scaricati in automatico. Equalizzatore grafico a 10 bande. Supporto per Podcasting. Mostra informazioni sugli artisti da Wikipedia.

24 Multimedia: VLC è un media player libero multipiattaforma molto potente e versatile supporta nativamente la maggior parte dei codec audio e video, formati file come DVD, VCD e vari protocolli per lo streaming.

25 Burning CD/DVD: K3b (KDE Burn, Baby, Burn!) Creazione e masterizzazione di un CD con grafica a trascinamento (drag & drop). Creazione e masterizzazione di un DVD con grafica a trascinamento. Creazione di CD audio a partire da tracce audio e da MP3, con possibilità di normalizzare i volumi delle tracce audio (particolarmente utile con MP3 provenienti da fonti ed album diversi che possono avere volumi diversi).

26 Burning CD/DVD: K3b Copie di CD e DVD di qualsiasi tipo: dati, audio, video. Creazione di file di immagine (ISO) da CD e da DVD. Masterizzazione di file di immagine (ISO) su CD e DVD. Cancellazione di CD riscrivibili. Creazione di DVD video. Creazione di dischi multisessione. (K3b sfrutta i programmi da riga di comando cdrecord, cdrdao e growisofs)

27

28 Text Editor: Emacs Emacs è un editor di testo libero estremamente versatile molto popolare fra i programmatori. È stato sviluppato originariamente da Richard Stallman nel 1976, come insieme di Editor MACroS per l'editor TECO.

29 Text Editor: gedit gedit è un editor di testo libero, compatibile con la codifica di caratteri UTF8, per l'ambiente desktop GNOME. È stato progettato per avere un'interfaccia chiara e semplice, ispirata cioè agli ideali del progetto GNOME.

30 Matematica: Geogebra è un software per la matematica che fornisce strumenti per lo studio di geometria, algebra e analisi, valida alternativa al Derive.

31

32 The tool of power: Terminale Il terminale è un programma che si occupa di accettare l input dall utente, mettendogli a disposizione vari strumenti per poter utilizzare efficacemente il sistema, e di restituire output ed errori in modo appropriato dopo aver fatto eseguire al kernel i comandi.

33 Domande? Richieste di Software che non avete visto in questa presentazione o quant'altro? (astenersi insulti, prego!)

34 Spazio Pubblicità: paripari.it Il nostro obiettivo finale è quello di creare una rete peerto-peer serverless (al momento basato su una versione alternativa dell'algoritmo Kademlia) che può: garantire l'anonimato dei suoi utenti utilizzare un sistema di crediti più intelligenti (e più transitivo) rispetto a quelli utilizzati da reti come ED2K essere multifunzionale, che consente l'utilizzo dei servizi Internet più diffusi avere i suoi servizi accessibili e utilizzabili anche da fuori PariPari. 34

35 35

36 Grazie per l'attenzione! fonte per la presentazione: Wikipedia