Welcome To Mi. Proge&o di ospitalità lowcost e sostenibile a Milano. Un proge&o ideato e organizzato dal Par7to Democra7co di Milano

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Welcome To Mi. Proge&o di ospitalità lowcost e sostenibile a Milano. Un proge&o ideato e organizzato dal Par7to Democra7co di Milano"

Transcript

1 Proge&o di ospitalità lowcost e sostenibile a Milano Un proge&o ideato e organizzato dal Par7to Democra7co di Milano Gruppi di Idee e di Proge&o

2 Indice 1. Introduzione ObieEvi 2. La situazione milanese Soggiornare : un fotografia della realtà Hotel e Ostelli Le alterna7ve intelligen7 Il confronto con le altre ci&à italiane Il confronto con l Europa 3. L ospitalità lowcost Il conce&o di ospitalità diffusa L albergo diffuso Il Bed Sharing 4. Una prima occasione: il salone del mobile Il contesto: Il Salone e il Fuorisalone Il nostro proge&o Il network: famiglie e ospi7 Non solo dormire Democra7c Sunday Brunch 5. La proposta policca Un proge&o a 360 La proposta in Consiglio Comunale

3 1. Introduzione

4 Introduzione Il Par7to Democra7co di Milano ha l obieevo, a&raverso questo proge&o, di focalizzare l a&enzione e proporre una soluzione concreta al problema della carenza di stru&ure di accoglienza a prezzi accessibili per tue i giovani e meno giovani, che confluiscono a Milano in occasione di even7 di rilievo internazionale: dalla SeEmana del Design fino all Expo 2015.

5 ObieEvi del proge&o (1) Denunciare l impreparazione di questa amministrazione ad affrontare il tema della riceevità a prezzi contenu7, dell accoglienza, dell apertura internazionale. La ci&à dell Expo 2015 non può tollerare una situazione che non ha eguali nelle grandi ci&à del mondo. E in tempo di crisi è più che mai cruciale essere compe77vi anche su questo terreno.

6 ObieEvi del proge&o (2) Creare una rete di ospitalità fra le famiglie milanesi, che possano me&ere a disposizione in maniera gratuita uno o più pos7 presso le proprie case, per i giovani, i designer, gli architee, gli studen7 che vengono a Milano per la seemana del Salone del Mobile. Una sperimentazione originale per un par7to poli7co, un modo Per costruire un opportunità di scambio, condivisione, solidarietà e integrazione mul7culturale, per rendere Milano più vivibile e accogliente a&raverso idee e pra7che faebili.

7 ObieEvi del proge&o (3) Presentare in consiglio comunale un pacche&o di proposte sulla riceevità lowcost e sostenibile che rendano questa ci&à più vivibile, accogliente, internazionale, giovane e solidale, anche aengendo da alcune inizia7ve promosse dalla Provincia di Milano.

8 2. La situazione a Milano

9 Soggiornare a Milano: un fotografia della realtà Nelle prossime pagine vogliamo illustrare la scarsa capacità di Milano a rispondere alla domanda di alloggio e ospitalità lowcost. Per poter dare un riscontro pra7co ed oggeevo alla ques7one abbiamo focalizzato la nostra a&enzione su un periodo par7colarmente cri7co, quello della SeEmana del Salone del Mobile.

10 Hotel Nella seemana del Salone del Mobile, a meno che non si preno7 con parecchi mesi di an7cipo, è pra7camente impossibile trovare una soluzione di perno&amento a prezzi abbordabili. E indica7vo notare come tu&e le stru&ure alberghiere aumen7no considerevolmente le tariffe rispe&o a quelle applicate normalmente durante l anno: per la stessa 7pologia di stanza posso trovare una tariffa di oltre tre volte tanto.

11 Hotel Esempio: camera doppia in hotel 4 stelle, sabato 4 aprile (ven7 giorni prima del Salone ) Prezzo minimo: 127 a no&e

12 Hotel Medesimo hotel e 7pologia di camera, sabato 24 aprile (durante il Salone ) Prezzo minimo: 518 a no&e

13 Ostelli Milano possiede un solo ostello affiliato alla AIG (Ass. Italiana Alberghi della Gioventù) con una capienza di circa 380 pos7 le&o. Dai commen7 lascia7 dagli ospi7 sui forum online si evidenzia una considerevole carenza generale sia per quanto riguarda la stru&ura che risulta vecchia e inadeguata, sia per quanto riguarda la qualità del servizio offerto: bas7 considerare l obbligo per tue gli ospi7 di rimanere fuori dalla stru&ura dalle h10,00 alle h15,30.

14 Ostelli Nonostante ciò da mesi la stru&ura, per il periodo del Salone, risulta già al completo!

15 Bed&Breakfast e campeggi Come si nota in questa tabella, considerando i numeri assolu7 del totale degli esercizi complementari e B&B, Milano non regge il confronto rispe&o a ci&à come Venezia, Firenze e Torino. La categoria esercizi complementari include: i campeggi, i villaggi turis7ci, gli alloggi in affi&o ges77 in forma imprenditoriale, gli alloggi agro turis7ci, gli ostelli per la gioventù e le altre forme di esercizi riceevi non classifica7. Comuni Tot esercizi complemetari e Bed&Breakfast Numero LeO *fonte: da7 ISTAT 2007 Milano Torino Venezia Bologna Firenze

16 Le alterna7ve intelligen7 La Casa dei Designer Dal 2005 l associazione esterni propone un proge&o di ospitalità alterna7va che risponde all'esigenza di offrire alloggio a prezzi contenu7 a designer, architee, giornalis7, studen7 e crea7vi che da tu&o il mondo si ritrovano a Milano per la SeEmana del Salone del Mobile. Nell'Aula Magna del Politecnico di Milano, Campus Bovisa, verrà alles7to un ostello temporaneo con oltre 150 pos7 le&o oltre ad un bar con connessione wi fi e uno per le&ure, incontri e proiezioni.

17 Le alterna7ve intelligen7 OstelloOlinda Un ostello nell ex Ospedale Psichiatrico Nato negli anni 90 da un esperienza di accoglienza integrata di alcuni volontari europei, è oggi un vero e proprio ostello, abitato da alcuni ospi7 del Paolo Pini e a&raversato da volontari, studen7, musicis7, teatran7 e da tue coloro che passando da Milano decidono di fermarsi per riposare, incontrare, scambiare, vivere o semplicemente usufruire di questo luogo.

18 Un proge&o in can7ere Milano Design Camping E il proge&o di campeggio temporaneo all interno dell Arena Civica di Milano durante la SeEmana del Salone del Mobile promosso da Comune di Milano, Politecnico di Milano e Triennale, che dovrebbero essere realizzato per l edizione di Aprile Un inizia7va che si spera riceva i finanziamen7 adae e possa diventare un format riproducibile anche in altre occasioni (fes7val, even7 spor7vi, ). Anche se ad oggi si sa molto poco del proge&o che in ogni caso non risolve il problema della riceevità in occasioni come il Salone del Mobile. E importante che inizia7ve come queste non siano fini a se stesse ma siano l occasione per ragionare in maniera più ampia sul problema dell accoglienza lowcost.

19 Un breve confronto con il resto d Europa Numero di ostelli, associa7 Hostelling Interna7onal e non, presen7 nelle seguen7 ci&à europee: CiRà Ostelli HI Altri ostelli Tot ostelli CiRà Ostelli HI Altri ostelli Milano Vienna Berlino Praga Amsterdam Atene Lisbona Sarajevo Dublin Londra Oslo Barcellona Parigi Helsinki Tot ostelli *fon7:

20 3. L ospitalità lowcost

21 Il conce&o di ospitalità diffusa Sopra&u&o negli ul7mi anni, con l'avvento di internet, si sono formate alcune re7 di ospitalità mondiali che perme&ono di perno&are gra7s ai loro membri iscrie venendo incontro sopra&u&o ai giovani, che non disponendo di troppi mezzi, lo vogliano tu&avia esplorare. Una delle più conosciute è Couch Surfing e perme&e di me&ere in conta&o persone da ogni parte del mondo; da una parte c è chi me&e a disposizione una stanza o il divano della sua casa, mentre dall altra c è chi cerca alloggio. Un meccanismo di feedback rilascia7 sia dall ospite che dal padrone di casa garan7sce la possibilità di valutare ai futuri ospi7 se il sogge&o sia o meno indicato rispe&o alle proprie disponibilità ed esigenze.

22 L albergo diffuso Si tra&a di una proposta concepita per offrire ai visitatori la possibilità di alloggiare nel centro storico di una ci&à o di un paese, potendo usufruire di tue i servizi alberghieri (accoglienza, assistenza, ristorazione, spazi e servizi comuni) alloggiando in case e camere che distano non oltre 200 metri tra loro e dal cuore dell albergo diffuso: lo stabile nel quale sono situa7 la recep7on e gli ambien7 comuni. È anche un modello di sviluppo del territorio che non crea impa&o ambientale: per dare vita ad un Albergo Diffuso infae non è necessario costruire niente, dato che ci si limita a me&ere in rete quello che esiste già. Inoltre funge da presidio sociale e anima i centri storici s7molando inizia7ve e coinvolgendo i produ&ori locali.

23 Il Bed Sharing Si tra&a di un portale per me&ere in conta&o chi cerca e chi offre ospitalità. Chiunque può me&ere a disposizione il proprio divano, un posto le&o o una stanza: il proge&o, di cui l associazione Esterni è da anni promotore durante gli even7 di richiamo internazionale a Milano, si pone come occasione per promuove la condivisione e l'incontro tra persone con gli stessi interessi oltre che come strumento per la crescita culturale in una ci&à percepita e raccontata come chiusa e fredda.

24 4. Una prima occasione: il Salone del Mobile

25 Il contesto: Il Salone e il Fuorisalone Ogni anno in Aprile, Fiera Milano ospita nella sede di Rho il Salone Internazionale del Mobile aerando, in soli 5 giorni, oltre visitatori, di cui il 60% provenien7 dall estero. In parallelo in ci&à prende vita il fenomeno del Fuorisalone: cen7naia di esposizioni, even7, presentazioni, feste e installazioni vengono ospitate nelle loca7on più par7colari e pres7giose della ci&à, creando un vero e proprio circuito di even7 di grande respiro internazionale sparso per tu&a Milano. Milano si trasforma per una seemana nella mecca del Design. AEra da tu&o il mondo designer, professionis7 e studen7 del se&ore e catalizza su di se un a&enzione media7ca di grande portata internazionale.

26

27 Il nostro proge&o Sull onda delle esperienze appena citate e per dare una risposta concreta, seppur limitata e non certo risolu7va del problema, il nostro intento è quello di creare una rete di ospitalità fra le famiglie milanesi e i giovani designer, architee e studen7 che vengono a Milano per la seemana del Salone del Mobile. Il proge&o WelcomeToMi vuole essere un opportunità di scambio, condivisione, solidarietà e integrazione mul7culturale: un modo per rendere Milano più accogliente a&raverso idee pra7che e faebili. Un primo step, poli7co e culturale, per cominciare a me&ere le basi per un proge&o di ospitalità lowcost a Milano di ampio respiro.

28 Il network: famiglie e ospi7 Per l occasione sarà lanciata una campagna di comunicazione, a&raverso la rete dei circoli del Pd di Milano, sia verso le famiglie milanesi per trovare pos7 le&o disponibili, sia verso l esterno per promuovere l inizia7va a chi è in ricerca di un alloggio. Volendo essere un proge&o rivolto principalmente ai giovani e agli studen7 comunicheremo l inizia7va a&raverso le università e le accademie di design e comunicazione internazionali in modo da colpire dire&amente il target principale. Sia le famiglie che gli ospi7 dovranno compilare una scheda di profilazione in cui verranno de&agliate tu&e le informazioni u7li per combinare al meglio aetudini simili ed esigenze.

29 Non solo dormire WelcomeToMi vuole dare ai suoi ospi7 gli strumen7 per poter vivere a pieno la ci&à di Milano durante la SeEmana del Mobile. Ogni famiglia ospitante riceverà un kit di accoglienza da lasciare ai propri ospi7 contenente: Mappa di Milano Piccola guida alla Milano LowCost (ristoran7, locali, negozi, ) Un carnet di bigliee ATM + 2 bigliee per Rho Fiera Una tessera BikeMi per poter disporre del servizio di BikeSharing Invi7 ad even7 e convenzioni (riduzioni per musei, even7, concer7,..)

30 Democra7c Sunday Brunch Domenica 26 aprile sarà organizzato un evento dedicato alle famiglie e ai loro ospi7 per creare un momento comune dove tue i partecipan7 al proge&o possano condividere insieme l esperienza ed avere un momento di confronto per proporre futuri sviluppi e miglioramen7.

31 5. La proposta policca

32 La proposta in consiglio comunale: un proge&o a 360

33 La proposta in consiglio comunale In consiglio comunale verrà presentata una mozione organica per affrontare il tema dell ospitalità, del turismo giovanile, della riceevità lowcost e sostenibile e che si concentrerà sui seguen7 pun7: Is7tuzione di un fondo des7nato alla realizzazione di ostelli della gioventù che avvicini Milano alla media europea. Incen7vi per esperienze di albergo diffuso come strumento da u7lizzare in occasione di grandi even7 e per l Expo 2015, come forma di accoglienza sostenibile e fonte di reddito aggiun7vo per le famiglie, indispensabile in tempo di crisi economica. U7lizzo delle aree dismesse, in par7colare gli ex scali ferroviari, per la realizzazione di stru&ure riceeve low cost. Finanziamento di un portale del turismo low cost e dell ospitalità diffusa

34 La proposta in consiglio comunale U7lizzo intelligente dell Urban Center come hub di informazione turis7ca e is7tuzione di un numero verde in occasione di even7 internazionali. U7lizzo di una parte degli spazi della Fabbrica del Vapore in via di recupero per l'organizzazione di un albergo dei giovani ar7s7 e crea7vi. Sostegno ai teatri che garan7scono ospitalità per le compagnie di giovani a&raverso il sistema delle foresterie. Welcome point nelle principali stazioni ferroviarie e negli scali aeroportuali di Linate, Malpensa e Orio al Serio, e realizzazione di guide della Milano low cost. Is7tuzione di Wi fi point con connessione gratuita in diversi pun7 della ci&à. Carta del turismo, per agevolazioni, riduzioni e pass per vivere al meglio Milano, nei giorni di soggiorno.

35 per informazioni: