LA DIPENDENZA DALLE SLOT MACHINE MARCON CHIARA E MARTINELLO CHIARA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA DIPENDENZA DALLE SLOT MACHINE MARCON CHIARA E MARTINELLO CHIARA"

Transcript

1 LA DIPENDENZA DALLE SLOT MACHINE MARCON CHIARA E MARTINELLO CHIARA

2 EFFETTI DELLA DIPENDENZA DALLE SLOT MACHINE CONSEGUENZE DA DIPENDENZA COME USCIRE DA QUESTO FENOMENO QUANTO E DIFFUSO ATTUALMENTE NEL NOSTRO PAESE

3 EFFETTI DELLA DIPENDENZA DALLE SLOT MACHINE Il gioco patologico è una delle prime forme di dipendenza senza droga studiate che ha ben presto attratto l interesse della psicologia e della psichiatria, ma anche dei mezzi di comunicazione di massa, degli scrittori e dei registi, al punto che si continua spesso a riparlarne in relazione alle sue conseguenze piuttosto serie sulla salute ed in particolare sull equilibrio mentale che questo tipo di problema è in grado di produrre. Il gioco patologico, problema caratterizzato da una graduale perdita della capacità di autolimitare il proprio comportamento di gioco, finisce per assorbire, direttamente o indirettamente, sempre più tempo quotidiano, creando problemi secondari gravi che coinvolgono diverse aree della vita. Un giocatore veramente dipendente è una persona in cui l impulso per il gioco diviene un bisogno irrefrenabile e incontrollabile, al quale si accompagna una forte tensione emotiva ed una incapacità, parziale o totale, di ricorrere ad un pensiero riflessivo e logico. L autoinganno e il ricorso a ragionamenti apparentemente razionali assumono la funzione di strumenti di controllo del senso di colpa e innestano ed alimentano un circolo autodistruttivo in cui se il giocatore dipendente perde, giustifica il suo gioco insistente col tentativo di rifarsi e di riuscire almeno a riprendere i soldi persi, se vince si giustifica affermando che è il suo giorno fortunato e deve approfittarne, sottolineando una temporanea vittoria che supporta, attraverso una realtà vera ma alquanto instabile e temporanea, questa affermazione interiore o esteriore.

4 Puntualizziamo che lo sviluppo della dipendenza dal gioco è un avvenimento complesso, nel quale interagiscono numerosi fattori. Ma di particolare importanza sono: Un profondo problema di auto-stima (disturbo "narcisistico") La presenza di disturbi di tipo relazionale L'incapacità di gestire l'agitazione.

5 CONSEGUENZE DA GIOCO DA DIPENDENZA Giocando on-line, con slot machine, ci si può imbattere in una malattia, la Ludopatia, causata dalla dipendenza da gioco. Questo infatti può minare o addirittura sconvolgere la vita di chi purtroppo si trova ad affrontarlo, andando ad intaccare i rapporti con i familiari o comunque con chi gli sta intorno, o ad interferire con il lavoro portando così alla catastrofe finanziaria. Può portare un uomo a fare cose che mai avrebbe pensato di fare come rubare soldi per poter continuare a giocare o per pagarsi i debiti accumulati. La dipendenza da gioco, a differenza di altre dipendenze come quella da droga o da alcool, non presenta particolari campanelli d allarme come possono essere ad esempio segni evidenti o sintomi fisici e per questo motivo viene definita come malattia nascosta.

6 Come uscire da questo fenomeno È possibile liberarsi da questa subdola dipendenza, ma occorre innanzitutto riconoscere la presenza del problema. Nulla potrà essere risolto fintanto se ci si ostina nell idea di non avere alcuna difficoltà, e di poter smettere a proprio piacimento. Inoltre uno degli elementi più importanti per combattere il vizio del gioco d azzardo, è la motivazione dell individuo a cambiare. È una dipendenza dalla quale non è facile uscire da soli in quanto la patologia stessa porta a perdere obiettività, e soprattutto nei casi più gravi a crearsi terra bruciata attorno, solitudine, e molteplici difficoltà da gestire e risolvere. Chiedere un supporto professionale in questo caso è un passo fondamentale per superare la malattia. Per comprendere cosa c è alla base di tale difficoltà, cosa sta accadendo e con un ovvio trattamento spezzare il circolo vizioso, che letteralmente imprigiona e non consente di vedere una via d uscita. Alcuni spunti per affrontare la dipendenza da gioco Portare con sé il minimo denaro possibile Imparare ad individuare ciò che porta a giocare (pensieri, stati d animo) Modificare il proprio stile di vita (compagnie, abitudini del tempo libero) Evitare situazioni di rischio e non scoraggiarsi di fronte a possibili ricadute

7 Tutte le cure da gioco d azzardo patologico prevedono l intervento di equipe specializzate composte da medici psichiatri e psicologi che cercano di ristabilire una situazione di normalità. Gli aspetti essenziali della terapia sono rappresentati da colloqui di motivazione al cambiamento e alla gestione della resistenza cercando di rafforzare l impegno al cambiamento. Sono fondamentali anche i programmi di tutoraggio economico e le consulenze legali, laddove la patologia ha innescato problemi con la legge. Così come per i gruppi di alcolisti e tossicodipendenti, si stanno diffondendo non solo in America ma anche in Italia i gruppi di giocatori anonimi e i gruppi di sostegno per i famigliari.

8 Quanto è diffuso questo fenomeno nel nostro paese: Per un milione di italiani il gioco d azzardo è già una malattia e secondo l Organizzazione mondiale della sanità coloro che sono a rischio di soffrire di ludopatia in Italia sono addirittura un altro milione e otto. Il 2014 si è chiuso con un bottino di 84 miliardi: slot machine, videolottery, videopoker, roulette e blackjack, hanno spopolato e stanno continuando a rimpinguare le casse erariali di circa 10 miliardi di euro, quasi un miliardo ogni mese. La scia positiva che sta attraversando anche il 2015, con i numeri relativi all'online che al momento dicono +27% rispetto al primo semestre del 2014, mette lo Stato italiano di fronte alla necessità di introdurre nuove regole volte al riordino dell industria del gioco. Tra lotta alla ludopatia e esigenze di cassa, il sottosegretario Paolo Beretta, è l incaricato al riordino del settore del gaming pubblico, dai casinò all ippica. Stiamo lavorando a una razionalizzazione del gioco che porterà a una diminuzione delle macchinette in circolazione. Tra i punti in discussione quello della creazione di una Lega ippica che dovrà comprendere tutti gli interlocutori. Sull apertura di nuove case da gioco il discorso è più delicato ma lo stiamo affrontando: sono quelli i luoghi in cui il controllo del gioco è garantito sotto tutti i punti di vista.

9 PANORAMICA DEL GIOCO IN AZIONE:

10 SITI DI RIFERIMENTO Benessere.com Vinciamoilgioco.org Giochidislots.com Lopsicologoonline.it Guida consumatore.com Reporternuovo.it