DownUp gestisce la variante. DownUp è un programma rivoluzionario nel settore della cantieristica, per le varianti in corso d opera.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DownUp gestisce la variante. DownUp è un programma rivoluzionario nel settore della cantieristica, per le varianti in corso d opera."

Transcript

1 Applicativo DownUp

2 DownUp Introduzione DownUp gestisce la variante DownUp è un programma rivoluzionario nel settore della cantieristica, per le varianti in corso d opera. Permette la possibilità di riprogrammazione del flusso operativo (cronoprogramma) comunicando tutte le variazioni ai settori collegati (ufficio acquisti, settore risorse, ecc.) Eliminazione di conflitti dovuti alla scarsa comunicazione. Possibilità di operare direttamente sul diagramma di Gantt. Gestisce il S.A.L. (Stato Avanzamento Lavori). l applicazione che ha risolto molteplici problemi ai professionisti che non trovavano la soluzione nei software esistenti

3 DownUp per saperne di più! Negli attuali programmi di gestione cantiere, il flusso operativo avviene, solitamente, dall alto verso il basso, ovvero: il settore amministrativo (settore alto) impartisce e gestisce i cantieri (settore basso). Durante l esecuzione dei lavori, sempre più spesso, avvengono delle varianti. Infatti, la variante dovrebbe costituire l eccezione ; tuttavia, al giorno d oggi ricorre con maggior frequenza. La variante, solitamente, è scaturita in cantiere, durante l esecuzione dei lavori; dovuta a molteplici fattori e problemi o, semplicemente, per una decisione di variazione di alcune fasi di lavoro. Ecco, il programma agisce proprio lì, nelle variazioni in cantiere. DownUp permette la possibilità di riprogrammazione del flusso lavorativo in forma semplice e, soprattutto, consentendo di emettere tutte le variazioni/informazioni ai settori collegati (ufficio acquisti, amministrazione, ecc). Alcuni vantaggi Acquisto dei materiali just in time, ovvero al momento giusto, apportando un notevole vantaggio finanziario per l azienda. Una corretta programmazione delle risorse (sia umane, macchinari, attrezzature o altro ) Eliminazione di ogni conflitto per scarsa comunicazione tra tutte le parti coinvolte.

4 DownUp l applicazione Apertura dell applicazione tutte le funzioni sono descritte qui, di seguito.

5 DownUp risorse e soggetti Risorse e soggetti due archivi importanti per la gestione delle commesse

6 DownUp preziari I preziari permettono di valorizzare la commessa. E possibile caricare preziari forniti da terze parti (enti pubblici, società, ecc)

7 DownUp altre componenti Personalizzazioni Contiene le informazioni aziendali e personalizzazioni dell applicazione. Calendario Tutti gli eventi temporali sono assoggettati ad un calendario, preventivamente generato dall utente. Possibilità di gestire i giorni festivi o meno; e considerare festivi, altri giorni. Unità di misura Tutte le unità di misura ricorrenti sono tabellate. Per ciascuna, è possibile definire quanti decimali sono gestibili nella quantità. Diametri Per la gestione del libretto dei ferri, è possibile tabellare la gestione dei diametri con il loro peso specifico. Help in linea per diagramma di Gantt Sono disponibili due documenti in linea; uno, in cui è descritto il funzionamento e l operatività del visualizzatore del diagramma di Gantt, l altro, per l importazione del diagramma di una commessa, precedentemente salvata. Logo DownUp Simbolo significativo dell applicazione che agisce nella commessa di cantiere, operativamente, acquisendo gli eventi dal basso (cantiere) riportandoli verso l alto (amministrazione).

8 DownUp commessa stampe menù (vedi slides successive) Visione globale della commessa, con la sua struttura.

9 DownUp commessa-subfasi Ogni fase di una commessa, soprattutto di grandi opere, vi è la necessità di suddividere il lavoro in più tempi separati. L opportunità è data dalla sub-fase per ogni singolo tempo.

10 DownUp commessa-computo metrico Per ogni articolo, nelle fasi, viene immesso il computo metrico

11 DownUp commessa-movimenti contabili Durante lo svolgimento dei lavori, vi è data possibilità di immettere i movimenti contabili di ciascuna fase. Lo stesso, vale per l immissione dei movimenti dei ferri ; per poter stampare correttamente il libretto dei ferri ove sia obbligatorio.

12 DownUp commessa-stampe documenti L area dedicata alle stampe offre notevoli opportunità. stampe ad uso operativo e gestionale stampe documenti contabili stampe di servizio e utilità L applicazione, essendo sviluppata in File Maker, permette, con facilità, all utente di crearsi nuovi prospetti ad hoc.

13 DownUp commessa-menù Menù di funzioni della commessa Gantt: funzioni di importazione e esportazione dei dati di un diagramma S.A.L.: Gestione dei dati degli stati di avanzamento lavori Informazioni complementari della commessa per i documenti (ufficiali e non) del S.A.L. (stato avanzamento lavori).

14 DownUp S.A.L. Stato Avanzamento Lavori L applicazione DownUp è stata sviluppata, soprattutto per gestire la realizzazione di opere pubbliche. Quindi, non si poteva ignorare la funzione del S.A.L., tipico e presente in questi lavori. Sotto il profilo gestionale, oltre alla visione del progredire dell importo dei lavori eseguiti, permette di prevedere la cadenza del S.A.L. (se questo è gestito a valore), oppure vedere l ammontare accumulato nel S.A.L. (se questo è gestito in ordine di tempo). Sotto il profilo legale/fiscale, possono essere generati tutti i documenti necessari al suo perfezionamento, senza ricorrere ad altre applicazioni di stampa.

15 DownUp S.A.L. (Stato avanzam. lavori) S.A.L. sempre sotto controllo! Nel progredire degli importi, le scadenze, le registrazioni.

16 DownUp Diagramma di Gantt L applicazione permette di visualizzare il diagramma di Gantt della commessa. Non solo! E possibile modificare gli eventi trascinandoli direttamente nel grafico. Tutte le modifiche verranno riportate, automaticamente, nella commessa.

17 DownUp Diagramma di Pert In contemporanea al diagramma di Gantt, è visibile anche il diagramma di Pert. Permette di visualizzare l impegno delle risorse, ricorrenti nelle fasi. Molto utile per la programmazione delle risorse umane interne ed esterne, l impegno di macchinari, attrezzature a nolo o altro.