Comune di VILLA DEL CONTE CALENDARIO. Mettiamo in primo piano la raccolta differenziata

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Comune di VILLA DEL CONTE CALENDARIO. Mettiamo in primo piano la raccolta differenziata"

Transcript

1 Comune di VILLA DEL CONTE CONSORZIO BACINO CALENDARIO 2009 Mettiamo in primo piano la raccolta differenziata

2 SPORTELLO SPORTELLO TELEFONICO Etra - SERVIZIO RIFIUTI - numero verde: 800/ giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì: 8.00/ sabato: 9.00/13.00 TELEFONARE PER INFORMAZIONI SUL SERVIZIO di raccolta INFORMAZIONI SULLA CORRETTA DIFFERENZIAZIONE dei rifiuti SEGNALARE LA MANCATA RACCOLTA di qualche tipo di rifiuto, il giorno immediatamente successivo al giorno di raccolta previsto INFORMAZIONI SULLA TARIFFA RIFIUTI e chiarimenti sulla bolletta PRENOTARE IL RITIRO A DOMICILIO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI E BENI DUREVOLI (servizio a pagamento) SPORTELLI CLIENTI ETRA VIA DEL TELAROLO, 9 - CITTADELLA giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì: 8.30/ /17.00 Al sabato gli sportelli Etra sono aperti a rotazione nelle diverse sedi secondo il calendario disponibile presso gli sportelli o al sito internet UNIONE DEI COMUNI DEL CAMPOSAMPIERESE VIA CORSO, 35 - CAMPOSAMPIERO giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì: 9.00/ lunedì: 14.00/17.00 RECARSI ALLO SPORTELLO PER REGISTRARSI COME NUOVA UTENZA COMUNICARE LA VARIAZIONE DEI DATI RELATIVI AL PROPRIO NUCLEO FAMIGLIARE COMUNICARE LA CESSAZIONE DELL UTENZA CAMBIARE L INTESTAZIONE DELLA BOLLETTA RIFIUTI Per informazioni potete consultare il sito o telefonare al numero verde: 800/

3 ECOCENTRO di Villa del Conte CHE COS È L Ecocentro è uno spazio attrezzato e custodito in cui è possibile portare i materiali che non possono essere conferiti tramite il normale sistema di raccolta DOVE SI TROVA in via Tremarende (zona artigianale Montegrappa) nel Comune di S. Giustina in Colle COSA SI PUÒ CONFERIRE verde e ramaglie carta e cartone rifiuti ingombranti apparecchiature elettriche ed elettroniche olii esausti minerali e vegetali batterie per auto e moto vetro imballaggi in plastica ferro medicinali scaduti pneumatici inerti e macerie da piccole demolizioni domestiche legno indumenti usati contenitori con residui di sostanze pericolose contrassegnate dai seguenti simboli: GIORNI E ORARI DI APERTURA INVERNALE (dal 1/10 al 30/04) martedì giovedì sabato martedì giovedì sabato È VIETATO depositare rifiuti all esterno dell Ecocentro. I trasgressori saranno puniti a termine di legge / / / /18.00 ESTIVO (dal 1/05 al 30/09) 16.00/ / / /19.00 N.B. In caso di festività l Ecocentro rimane chiuso. NOTA BENE: Per accedere all Ecocentro è necessario presentare l apposita tessera.

4 CONFERIMENTO indicazioni per una corretta differenziazione dei rifiuti TIPOLOGIA RIFIUTO COME ORGANICO sacchi biodegradabili nel bidoncino L utilizzo di sacchi biodegradabili È OBBLIGATORIO. I SACCHETTI DEVONO ESSERE CHIUSI. CARTA E CARTONE in borse di carta o scatoloni oppure legati in pacchi. Non utilizzare sacchi in plastica. Ridurre il volume di scatole e scatoloni prima del conferimento VETRO sfuso nell apposito contenitore. Non utilizzare sacchi in plastica. Evitare di rompere bottiglie e contenitori in vetro Non introdurre oggetti in ceramica o altri materiali estranei. IMBALLAGGI IN PLASTICA E METALLI sacchetti trasparenti o semi-trasparenti. Si possono usare anche le borsette della spesa distribuite da negozi e supermercati, purchè siano semi-trasparenti. Ridurre il volume degli imballaggi prima del conferimento. Non usare i sacchi neri. I sacchetti devono essere chiusi.

5 NON RICICLABILE sacchetti trasparenti o semi-trasparenti. Si possono usare anche le borsette della spesa distribuite da negozi e supermercati, purchè siano semi-trasparenti. Non usare i sacchi neri I sacchetti devono essere chiusi. VERDE E RAMAGLIE presso l Ecocentro INGOMBRANTI E BENI DUREVOLI presso l Ecocentro oppure ritiro a domicilio su chiamata al numero verde 800/ (servizio a pagamento) PERICOLOSI presso l Ecocentro oppure contenitori stradali dislocati sul territorio Comunale Oltre alle pile e ai medicinali scaduti, sono rifiuti pericolosi tutti i contenitori che contengono evidenti residui di sostanze contrassegnate dai seguenti simboli: È VIETATO L ABBANDONO DEI RIFIUTI NONCHÈ IL CONFERIMENTO DEGLI STESSI CON MODALITÀ E TEMPI DIVERSI DA QUELLI INDICATI NEL CALENDARIO.

6 GENNAIO ORGANICO BIODEGRADABLE WASTE DÉCHETS ORGANIQUES QUALI Sĺ Avanzi di cibo Scarti di cucina Alimenti avariati (senza confezione) Gusci d uovo Fondi di caffè, filtri di tè Pane vecchio Piccoli ossi Fiori recisi Salviette e fazzoletti di carta usati ATTENZIONE! NON DEVONO ESSERE PRESENTI IMPURITÀ O ALTRI TIPI DI RIFIUTO, né gusci di conchiglie o ossi grandi, perché rimangono intatti nel processo di trasformazione, che avviene ad opera di alcuni microorganismi. 1 GIOVEDÌ 2 Venerdì 3 Sabato 4 DOMENICA 5 Lunedì raccolta anticipata al 31/12 Conferendo il rifiuto organico in sacchi biodegradabili tutto il materiale raccolto, sacchetti compresi, potrà essere trasformato in prodotti utilizzabili, come compost (un terriccio usato come concime) o energia.

7 6 MARTEDÌ 7 Mercoledì 8 Giovedì 9 Venerdì 10 Sabato 11 DOMENICA 12 Lunedì 13 Martedì 14 Mercoledì 15 Giovedì 16 Venerdì 17 Sabato 18 DOMENICA 19 Lunedì 20 Martedì 21 Mercoledì 22 Giovedì 23 Venerdì 24 Sabato 25 DOMENICA 26 Lunedì 27 Martedì 28 Mercoledì 29 Giovedì 30 Venerdì 31 Sabato DOMENICA raccolta posticipata al 7/01 VETRO Comune di VILLA DEL CONTE CONSORZIO BACINO DI PADOVA UNO per la gestione dei rifiuti INFO UTILI Chiama il 800/ Per ulteriori informazioni: consulta l inizio del calendario; visita il sito ATTENZIONE: È obbligatorio conferire il rifiuto umido organico in sacchetti biodegradabili Esporre i rifiuti la sera prima del giorno di raccolta. In caso contrario la raccolta non potrà essere garantita.

8 FEBBRAIO IMBALLAGGI IN PLASTICA PLASTIC PACKAGE EMBALLAGES EN PLASTIQUE QUALI SÌ Bottiglie d acqua, di bibite, latte Flaconi/dispensatori di maionese, salse Flaconi di shampoo, bagnoschiuma, cosmetici Flaconi di detersivi, saponi Taniche (purché senza residui di oli, solventi, o altre sostanze pericolose) Flaconi di candeggina o di altre sostanze identificate come pericolose (purché sciacquati), se utilizzate in ambito domestico Confezioni sagomate in plastica per uova, blister per pile, per articoli da ferramenta, e di cancelleria, per giocattoli ecc. (senza eventuali parti in cartoncino) Confezioni sagomate per alimenti in porzioni monouso Vaschette/barattoli per gelati, vasetti di yogurt Vaschette in plastica utilizzate nei banchi di gastronomia Vaschette in plastica o polistirolo per carne, pesce, verdure o altri alimenti Carta delle uova di Pasqua Confezioni rigide per dolciumi (ad esempio scatole trasparenti per amaretti, vassoi interni per i cioccolatini ) Buste e sacchetti in plastica per pasta, per patatine, per caramelle, per surgelati, ecc. Barattoli in plastica per alimenti in polvere o per cibo per animali Confezioni di merende e crackers ATTENZIONE! Ridurre il volume degli imballaggi prima del conferimento. 1 DOMENICA 2 Lunedì 3 Martedì 4 Mercoledì 5 Giovedì L imballaggio è ciò che protegge o confeziona i prodotti che abbiamo acquistato. Evitiamo l usa e getta o le confezioni con imballaggi doppi e non essenziali, preferendo gli imballaggi fatti con materiali riciclabili e le confezioni formato famiglia.

9 6 Venerdì 7 Sabato 8 DOMENICA 9 Lunedì 10 Martedì 11 Mercoledì 12 Giovedì 13 Venerdì 14 Sabato 15 DOMENICA 16 Lunedì 17 Martedì 18 Mercoledì 19 Giovedì 20 Venerdì 21 Sabato 22 DOMENICA 23 Lunedì 24 Martedì 25 Mercoledì 26 Giovedì 27 Venerdì 28 Sabato VETRO Comune di VILLA DEL CONTE CONSORZIO BACINO DI PADOVA UNO per la gestione dei rifiuti INFO UTILI Chiama il 800/ Per ulteriori informazioni: consulta l inizio del calendario; visita il sito ATTENZIONE: È obbligatorio conferire il rifiuto umido organico in sacchetti biodegradabili Esporre i rifiuti la sera prima del giorno di raccolta. In caso contrario la raccolta non potrà essere garantita.

10 MARZO IMBALLAGGI IN PLASTICA PLASTIC PACKAGE EMBALLAGES EN PLASTIQUE QUALI SÌ Buste e scatole in plastica per maglie, camicie, cravatte, calze, biancheria o altri capi di abbigliamento Barattoli in plastica che contengono salviette umide Contenitori in plastica per creme o altri cosmetici Contenitori in plastica per rullini fotografici Coperchi in plastica di barattoli e contenitori vari Borsette della spesa Reggette per legatura pacchi Cellophane e nylon Sacchetti per congelatore Sacchetti in plastica usati per confezionare vari prodotti (elettrodomestici, giocattoli, articoli da regalo ) Sacchetti per rifiuti Sacchi o buste per prodotti da giardinaggio o cibo per animali Film e pellicole per imballaggio Cassette in plastica e retine per frutta e verdura (ad esempio per i limoni, arance, cipolle ) Contenitori e vasi in plastica per fiori e piantine da trapiantare (purché ben ripuliti dalla terra) Imballaggi per beni durevoli (polistirolo, con le bolle d aria, plastica espansa, chips in polistirolo) Involucri per damigiane in plastica ATTENZIONE! Ridurre il volume degli imballaggi prima del conferimento. 1 DOMENICA 2 Lunedì 3 Martedì 4 Mercoledì 5 Giovedì La plastica viene portata in appositi impianti di selezione, triturazione e lavatura, per poi essere utilizzata e trasformata in nuova plastica da utilizzare per produrre giochi, arredo urbano, tubazioni, maglioni in pile ecc.

11 6 Venerdì 7 Sabato 8 DOMENICA 9 Lunedì 10 Martedì 11 Mercoledì 12 Giovedì 13 Venerdì 14 Sabato 15 DOMENICA 16 Lunedì 17 Martedì 18 Mercoledì 19 Giovedì 20 Venerdì 21 Sabato 22 DOMENICA 23 Lunedì 24 Martedì 25 Mercoledì 26 Giovedì 27 Venerdì 28 Sabato 29 DOMENICA 30 Lunedì 31 Martedì VETRO Comune di VILLA DEL CONTE CONSORZIO BACINO DI PADOVA UNO per la gestione dei rifiuti INFO UTILI Chiama il 800/ Per ulteriori informazioni: consulta l inizio del calendario; visita il sito ATTENZIONE: È obbligatorio conferire il rifiuto umido organico in sacchetti biodegradabili Esporre i rifiuti la sera prima del giorno di raccolta. In caso contrario la raccolta non potrà essere garantita.

12 APRILE CARTA E CARTONE PAPER AND CARDBOARD PAPIER ET CARTON QUALI SÌ Fogli Fotocopie Quaderni Giornali e riviste Libri Scatole Imballaggi ed altre confezioni in cartone ATTENZIONE! PER IL CONFERIMENTO: non utilizzare sacchi in plastica; ridurre il volume di scatole e scatoloni prima del conferimento. 1 Mercoledì 2 Giovedì 3 Venerdì 4 Sabato 5 DOMENICA Salviette e fazzoletti di carta usati vanno messi nell umido. La carta è infatti biodegradabile. Le impurità presenti in fazzoletti e salviette sporche (ad esempio le tracce d olio) possono, invece, rendere più difficoltoso il riciclo della carta nelle cartiere.

13 6 7 Lunedì Martedì Comune di VILLA DEL CONTE 8 Mercoledì CONSORZIO BACINO DI PADOVA UNO per la gestione dei rifiuti 9 Giovedì 10 Venerdì 11 Sabato DOMENICA LUNEDÌ Martedì INFO UTILI Chiama il Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato VETRO 800/ Per ulteriori informazioni: consulta l inizio del calendario; visita il sito 19 DOMENICA 20 Lunedì 21 Martedì 22 Mercoledì 23 Giovedì 24 Venerdì + 25 SABATO raccolta anticipata al 24/04 26 DOMENICA Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì + ATTENZIONE: È obbligatorio conferire il rifiuto umido organico in sacchetti biodegradabili Esporre i rifiuti la sera prima del giorno di raccolta. In caso contrario la raccolta non potrà essere garantita.

14 MAGGIO VETRO GLASS VERRE QUALI SÌ Bottiglie (senza il tappo) Vasi e altri contenitori (senza il coperchio) Bicchieri Fiale QUALI NO Vetro pirex Ceramica Lastre di vetro o vetri per finestre o parabrezza ATTENZIONE! Conferire il materiale sfuso (senza sacchetti). Evitare di rompere i contenitori in vetro. Le lastre di vetro possono essere conferite tramite il servizio ingombranti oppure presso l ecocentro se presente nel territorio comunale. 1 VENERDÌ 2 Sabato 3 DOMENICA 4 Lunedì 5 Martedì raccolta anticipata al 30/04 La ceramica e il vetro pirex possono danneggiare il processo di riciclo: sono difficili da eliminare nella fase di pretrattamento e non fondono ad alta temperatura, creando quindi prodotti difettosi.

15 6 Mercoledì 7 Giovedì 8 Venerdì 9 Sabato 10 DOMENICA 11 Lunedì 12 Martedì 13 Mercoledì 14 Giovedì 15 Venerdì 16 Sabato 17 DOMENICA 18 Lunedì 19 Martedì 20 Mercoledì 21 Giovedì 22 Venerdì 23 Sabato 24 DOMENICA 25 Lunedì 26 Martedì 27 Mercoledì 28 Giovedì 29 Venerdì 30 Sabato 31 DOMENICA VETRO Comune di VILLA DEL CONTE CONSORZIO BACINO DI PADOVA UNO per la gestione dei rifiuti INFO UTILI Chiama il 800/ Per ulteriori informazioni: consulta l inizio del calendario; visita il sito ATTENZIONE: È obbligatorio conferire il rifiuto umido organico in sacchetti biodegradabili Esporre i rifiuti la sera prima del giorno di raccolta. In caso contrario la raccolta non potrà essere garantita.

16 GIUGNO METALLI METALS MÉTAUX QUALI SÌ Lattine in alluminio (AL) Contenitori in acciaio, latta, banda stagnata o altri metalli (ad esempio la scatola del tonno o dei pelati) Tappi di bottiglia in metallo Coperchi dei vasetti Carta stagnola Vaschette in alluminio Bombolette spray in metallo, purché completamente vuote Fusti, fustini e secchielli in acciaio, purché ben scolati e senza residui di sostanze pericolose Piccoli oggetti in metallo (forbici, posate...) ATTENZIONE! Se i contenitori presentano evidenti residui di sostanze pericolose (vernici, solventi, prodotti infiammabili, ecc.) è necessario conferirli con i rifiuti pericolosi, indipendentemente dal materiale di cui è costituito il contenitore. 1 Lunedì 2 MARTEDÌ 3 Mercoledì 4 Giovedì 5 Venerdì raccolta posticipata al 03/06 Nel territorio Etra in un anno vengono raccolte circa tonnellate di metalli, che possono essere utilizzati nelle fonderie, evitando l estrazione di nuovi minerali metalliferi dalle miniere e il loro trasporto fino ai luoghi di lavorazione, con grande beneficio per l ambiente.

17 6 Sabato 7 DOMENICA 8 Lunedì 9 Martedì 10 Mercoledì 11 Giovedì 12 Venerdì 13 Sabato 14 DOMENICA 15 Lunedì 16 Martedì 17 Mercoledì 18 Giovedì 19 Venerdì 20 Sabato 21 DOMENICA 22 Lunedì 23 Martedì 24 Mercoledì 25 Giovedì 26 Venerdì 27 Sabato 28 DOMENICA 29 Lunedì 30 Martedì VETRO Comune di VILLA DEL CONTE CONSORZIO BACINO DI PADOVA UNO per la gestione dei rifiuti INFO UTILI Chiama il 800/ Per ulteriori informazioni: consulta l inizio del calendario; visita il sito ATTENZIONE: È obbligatorio conferire il rifiuto umido organico in sacchetti biodegradabili Esporre i rifiuti la sera prima del giorno di raccolta. In caso contrario la raccolta non potrà essere garantita.

18 LUGLIO NON RICICLABILE NON-RECYCLABLE WASTE DÉCHETS SECS NON RECYCLABLES QUALI SÌ Terracotta, ceramica, porcellana, cocci di vaso Vetro pirex, lampadine Stracci sporchi, spugne, calze, indumenti deteriorati o logori Mozziconi di sigarette, accendini Lettiere per animali domestici Conchiglie, gusci di molluschi Carta oleata o plastificata o da forno Polveri dell aspirapolvere Video e audio cassette, cd, floppy disk e rispettive custodie Piatti, bicchieri, posate in plastica Spazzolini, pettini e spazzole Oggetti in legno verniciato Giocattoli, penne, pennarelli Pannolini, assorbenti Nastro adesivo Imballaggi in plastica con evidenti residui di contenuto Grucce appendiabiti Oggetti di ovatta o peluche Cartelle portadocumenti Canne per irrigazione Rasoi usa e getta, siringhe per uso domestico ATTENZIONE! Le siringhe munite di ago devono essere conferite con l apposito cappuccio di protezione, o essere accuratamente imballate. 1 Mercoledì 2 Giovedì 3 Venerdì 4 Sabato 5 DOMENICA Questi rifiuti non possono essere riciclati o recuperati con le attuali tecnologie e sono quindi destinati allo smaltimento in discarica. Poiché le discariche richiedono molto spazio, possono inquinare l ambiente e sono molto costose, è fondamentale impegnarsi per la massima riduzione del rifiuto secco non riciclabile.

19 6 Lunedì 7 Martedì 8 Mercoledì 9 Giovedì 10 Venerdì 11 Sabato 12 DOMENICA 13 Lunedì 14 Martedì 15 Mercoledì 16 Giovedì 17 Venerdì 18 Sabato 19 DOMENICA 20 Lunedì 21 Martedì 22 Mercoledì 23 Giovedì 24 Venerdì 25 Sabato 26 DOMENICA 27 Lunedì 28 Martedì 29 Mercoledì 30 Giovedì 31 Venerdì VETRO Comune di VILLA DEL CONTE CONSORZIO BACINO DI PADOVA UNO per la gestione dei rifiuti INFO UTILI Chiama il 800/ Per ulteriori informazioni: consulta l inizio del calendario; visita il sito ATTENZIONE: È obbligatorio conferire il rifiuto umido organico in sacchetti biodegradabili Esporre i rifiuti la sera prima del giorno di raccolta. In caso contrario la raccolta non potrà essere garantita.

20 AGOSTO VERDE E RAMAGLIE GARDEN WASTE DÉCHETS VERTS QUALI SÌ Sfalci d erba e fiori recisi Piante (senza terra) Ramaglie, potature di alberi e siepi Residui vegetali da pulizia dell orto Cassette di legno CURIOSITÀ Il verde viene riciclato attraverso processi biologici (digestione anaerobica e compostaggio) e trasformato in un terriccio ricco di sostanze nutritive, il compost, che si può usare per concimare campi, orti e giardini. 1 Sabato 2 DOMENICA 3 Lunedì 4 Martedì 5 Mercoledì Chi ha un giardino o un campo può decidere di praticare il compostaggio domestico. Così facendo, anziché conferire il rifiuto organico (umido e verde), potrà tenerlo nel proprio giardino, nelle condizioni adatte per trasformarlo in fertile compost. Chiedi istruzioni ad Etra o al tuo Comune.

21 6 Giovedì 7 Venerdì 8 Sabato 9 DOMENICA 10 Lunedì 11 Martedì 12 Mercoledì 13 Giovedì 14 Venerdì 15 SABATO 16 DOMENICA 17 Lunedì 18 Martedì 19 Mercoledì 20 Giovedì 21 Venerdì 22 Sabato 23 DOMENICA 24 Lunedì 25 Martedì 26 Mercoledì 27 Giovedì 28 Venerdì 29 Sabato 30 DOMENICA 31 Lunedì + raccolta anticipata al 14/08 VETRO Comune di VILLA DEL CONTE CONSORZIO BACINO DI PADOVA UNO per la gestione dei rifiuti INFO UTILI Chiama il 800/ Per ulteriori informazioni: consulta l inizio del calendario; visita il sito ATTENZIONE: È obbligatorio conferire il rifiuto umido organico in sacchetti biodegradabili Esporre i rifiuti la sera prima del giorno di raccolta. In caso contrario la raccolta non potrà essere garantita.

22 SETTEMBRE INGOMBRANTI BULKY WASTE ENCOMBRANTS QUALI SÌ Mobili vecchi Poltrone e divani Materassi e reti per letti Specchi o lastre di vetro Damigiane e grandi taniche Ferro e altri oggetti in metallo di grandi dimensioni Stendi-biancheria Biciclette vecchie CURIOSITÀ I rifiuti ingombranti contengono in molti casi parti recuperabili e vengono smontati in condizioni di sicurezza; i diversi componenti vengono avviati a recupero o smaltimento. 1 Martedì 2 Mercoledì 3 Giovedì 4 Venerdì 5 Sabato Prima di gettare vecchi mobili o biciclette verifica se possono interessare a qualcuno o se esistono associazioni che li recuperano e gestiscono negozi dell usato.

23 6 DOMENICA 7 Lunedì 8 Martedì 9 Mercoledì 10 Giovedì 11 Venerdì 12 Sabato 13 DOMENICA 14 Lunedì 15 Martedì 16 Mercoledì 17 Giovedì 18 Venerdì 19 Sabato 20 DOMENICA 21 Lunedì 22 Martedì 23 Mercoledì 24 Giovedì 25 Venerdì 26 Sabato 27 DOMENICA 28 Lunedì 29 Martedì 30 Mercoledì VETRO Comune di VILLA DEL CONTE CONSORZIO BACINO DI PADOVA UNO per la gestione dei rifiuti INFO UTILI Chiama il 800/ Per ulteriori informazioni: consulta l inizio del calendario; visita il sito ATTENZIONE: È obbligatorio conferire il rifiuto umido organico in sacchetti biodegradabili Esporre i rifiuti la sera prima del giorno di raccolta. In caso contrario la raccolta non potrà essere garantita.

24 OTTOBRE INDUMENTI USATI CLOTHING VÊTEMENTS USÉS QUALI SÌ Abiti e maglieria Biancheria Cappelli Borse Cuoio e pelli Coperte Tende Scarpe appaiate in buono stato QUALI NO Non conferire stracci o indumenti sporchi o logorati, che devono essere raccolti con il secco non riciclabile. 1 Giovedì 2 Venerdì 3 Sabato 4 DOMENICA 5 Lunedì Gli indumenti in buone condizioni vengono recuperati e rivenduti. Questa attività è svolta in molti casi da associazioni o cooperative del nostro territorio che usano il ricavato per sostenere progetti di solidarietà.

25 6 Martedì 7 Mercoledì 8 Giovedì 9 Venerdì 10 Sabato 11 DOMENICA 12 Lunedì 13 Martedì 14 Mercoledì 15 Giovedì 16 Venerdì 17 Sabato 18 DOMENICA 19 Lunedì 20 Martedì 21 Mercoledì 22 Giovedì 23 Venerdì 24 Sabato 25 DOMENICA 26 Lunedì 27 Martedì 28 Mercoledì 29 Giovedì 30 Venerdì 31 Sabato VETRO Comune di VILLA DEL CONTE CONSORZIO BACINO DI PADOVA UNO per la gestione dei rifiuti INFO UTILI Chiama il 800/ Per ulteriori informazioni: consulta l inizio del calendario; visita il sito ATTENZIONE: È obbligatorio conferire il rifiuto umido organico in sacchetti biodegradabili Esporre i rifiuti la sera prima del giorno di raccolta. In caso contrario la raccolta non potrà essere garantita.

26 NOVEMBRE PERICOLOSI URBAN HAZARDOUS WASTE DÉCHETS URBAINS DANGEREUX QUALI SÌ Medicinali scaduti Pile Batterie (ad es. quelle per gli orologi e per i telefonini) Contenitori con residui di sostanze pericolose Barattoli di vernici o solventi ATTENZIONE! Le sostanze pericolose sono contrassegnate dai seguenti simboli: I rifiuti pericolosi possono essere conferiti presso gli ecocentri oppure sfusi negli appositi contenitori: FARMACI presso farmacie, ambulatori, ecc.; PILE presso i punti vendita; RIFIUTI TOSSICI (T), INFIAMMABILI (F) e NOCIVI (X) presso le isole di conferimento. 1 DOMENICA 2 Lunedì 3 Martedì 4 Mercoledì 5 Giovedì La riduzione della pericolosità dei rifiuti è una delle priorità dell Unione Europea nel campo della gestione dei rifiuti. Usate i prodotti identificati come pericolosi solo quando è strettamente necessario.

27 6 Venerdì 7 Sabato 8 DOMENICA 9 Lunedì 10 Martedì 11 Mercoledì 12 Giovedì 13 Venerdì 14 Sabato 15 DOMENICA 16 Lunedì 17 Martedì 18 Mercoledì 19 Giovedì 20 Venerdì 21 Sabato 22 DOMENICA 23 Lunedì 24 Martedì 25 Mercoledì 26 Giovedì 27 Venerdì 28 Sabato 29 DOMENICA 30 Lunedì VETRO Comune di VILLA DEL CONTE CONSORZIO BACINO DI PADOVA UNO per la gestione dei rifiuti INFO UTILI Chiama il 800/ Per ulteriori informazioni: consulta l inizio del calendario; visita il sito ATTENZIONE: È obbligatorio conferire il rifiuto umido organico in sacchetti biodegradabili Esporre i rifiuti la sera prima del giorno di raccolta. In caso contrario la raccolta non potrà essere garantita.

28 DICEMBRE APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE (AEE) WASTE ELECTRICAL AND ELECTRONIC EQUIPMENT ÉQUIPEMENTS ÉLECTRIQUES ET ÉLECTRONIQUES QUALI SÌ Frigoriferi, congelatori Televisori, videoregistratori, lettori DVD Radio, autoradio, computer Forni elettrici e a microonde Lavatrici e lavastoviglie Altri elettrodomestici casalinghi (robot da cucina, frullatore, aspirapolvere, ferro da stiro, rasoio elettrico, phon, trapano ) Giocattoli elettrici Telefoni cordless, lettori mp3, telefoni cellulari, caricabatteria Sveglie, orologi da polso, bilance 1 Martedì 2 Mercoledì 3 Giovedì 4 Venerdì 5 Sabato Le AEE che si rompono possono: essere conferite presso l ecocentro; essere ritirate dal rivenditore al momento dell acquisto di un apparecchio equivalente; essere conferite secondo le modalità di raccolta attivate nel proprio Comune.

29 6 DOMENICA 7 Lunedì 8 MARTEDÌ 9 Mercoledì 10 Giovedì 11 Venerdì 12 Sabato 13 DOMENICA 14 Lunedì 15 Martedì 16 Mercoledì 17 Giovedì 18 Venerdì 19 Sabato 20 DOMENICA 21 Lunedì 22 Martedì 23 Mercoledì 24 Giovedì 25 VENERDÌ 26 SABATO 27 DOMENICA 28 Lunedì 29 Martedì 30 Mercoledì 31 Giovedì raccolta posticipata al 9/12 VETRO + + raccolta anticipata al 24/12 raccolta anticipata al 24/12 + Comune di VILLA DEL CONTE CONSORZIO BACINO DI PADOVA UNO per la gestione dei rifiuti INFO UTILI Chiama il 800/ Per ulteriori informazioni: consulta l inizio del calendario; visita il sito ATTENZIONE: È obbligatorio conferire il rifiuto umido organico in sacchetti biodegradabili Esporre i rifiuti la sera prima del giorno di raccolta. In caso contrario la raccolta non potrà essere garantita.

30 GENNAIO VENERDÌ 2 Sabato 3 DOMENICA 4 Lunedì 5 Martedì 6 MERCOLEDÌ Giovedì Venerdì Sabato DOMENICA Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato DOMENICA Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato DOMENICA Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato DOMENICA raccolta anticipata al 31/12 VETRO Comune di VILLA DEL CONTE CONSORZIO BACINO DI PADOVA UNO per la gestione dei rifiuti INFO UTILI Chiama il 800/ Per ulteriori informazioni: consulta l inizio del calendario; visita il sito ATTENZIONE: È obbligatorio conferire il rifiuto umido organico in sacchetti biodegradabili Esporre i rifiuti la sera prima del giorno di raccolta. In caso contrario la raccolta non potrà essere garantita.

31 COMPOSTAGGIO DOMESTICO È un processo naturale che si può attuare nel proprio giardino per ricavare del buon terriccio dagli scarti organici di cucina (avanzi, scarti di frutta e verdura, filtri di tè e fondi di caffè ) e di giardino (ramaglie, sfalci d erba, paglia, foglie, segatura ). Questo processo è effettuato da microrganismi, che lavorano bene solo in certe condizioni: NUTRIMENTO ADATTO: introdurre solo materiali biodegradabili GIUSTA QUANTITÀ DI OSSIGENO: - rivoltare spesso il materiale - alternare scarti umidi e scarti legnosi GIUSTA UMIDITÀ E TEMPERATURA: - scegliere un luogo al sole d inverno e ombreggiato d estate - coprire nei periodi piovosi e annaffiare nei periodi secchi GIUSTO RAPPORTO TRA CARBONIO E AZOTO: alternare scarti di cucina (ricchi di azoto) e legno, foglie secche, paglia, carta o cartone (ricchi di carbonio) Per ottenere un buon terriccio è fondamentale controllare l evoluzione del materiale, per far lavorare bene (e gratis!) la natura per noi. CHI FA IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO HA UNA RIDUZIONE SULLA TARIFFA RIFIUTI, POICHÈ CONTRIBUISCE A RIDURRE LA QUANTITÀ DI RIFIUTI DA TRATTARE. Per informazioni telefonare al numero verde Etra 800/

32 SERVIZIO RIFIUTI 800/ POSTE ITALIANE S.p.A. - Tassa Pagata - Pubblicità diretta non indirizzata DRT/ACBNEPD/0009/2006 del 26/01/06 Etra PULITO POSTE ITALIANE S.p.A. - Tassa Pagata - Pubblicità diretta non indirizzata DC/DC/PD345/02/CS del 11/10/02 Bacin Foto: Elena Bertoldo L umido pulito è il rifiuto organico privo di impurezze conferito in sacchi biodegradabili LAVORIAMO INSIEME PER UN COMPOST DI QUALITÀ Questo calendario è stato realizzato con carta riciclata 100% senza uso di cloro e imbiancanti ottici, certificata a livello europeo.

Comune di Spilimbergo ANNO 2008

Comune di Spilimbergo ANNO 2008 Comune di Spilimbergo ANNO 2008 RICICLABILE 39,1% NON RICICLABILE 60,9% SITUAZIONE ATTUALE! "# INDUSTRIALI 13% CARTA 9% PLASTICA 6% VETRO 8% INGOMBRANTI 7% VERDE 11% UMIDO 9% INERTI 10% SECCO 26% OBIETTIVI

Dettagli

COMUNE SETTALA ASSESSORATO AMBIENTE CARTA CARTONE TETRAPAK SENZA SACCHETTI DI PLASTICA

COMUNE SETTALA ASSESSORATO AMBIENTE CARTA CARTONE TETRAPAK SENZA SACCHETTI DI PLASTICA CARTA CARTONE TETRAPAK SENZA SACCHETTI DI PLASTICA GIORNALI E RIVISTE LIBRI E QUADERNI FOTOCOPIE E FOGLI VARI CARTONI PIEGATI E SCATOLE PER ALIMENTI IMBALLAGGI DI CARTONE TETRA PAK (LATTE, SUCCHI DI FRUTTA,

Dettagli

1 GIUGNO 2012 PARTE LA NUOVA GESTIONE SPECIALE RIFIUTI. Raccolta dei rifiuti a Sale Marasino: COMUNE DI SALE MARASINO

1 GIUGNO 2012 PARTE LA NUOVA GESTIONE SPECIALE RIFIUTI. Raccolta dei rifiuti a Sale Marasino: COMUNE DI SALE MARASINO COMUNE DI SALE MARASINO L obiettivo delle norme italiane, conforme alle indicazioni dell Unione Europea, è il 65% di Raccolta Differenziata entro il 31 dicembre 2012 per garantire una migliore qualità

Dettagli

SECCO NON RICICLABILE UMIDO ORGANICO PLASTICA E METALLI CARTA E CARTONE VETRO VERDE E RAMAGLIE PERICOLOSI MEDICINALI. PILE e BATTERIE ROTTAMI DI FERRO

SECCO NON RICICLABILE UMIDO ORGANICO PLASTICA E METALLI CARTA E CARTONE VETRO VERDE E RAMAGLIE PERICOLOSI MEDICINALI. PILE e BATTERIE ROTTAMI DI FERRO Nel territorio comunale la raccolta dei rifiuti urbani è organizzata nel seguente modo: Tipo di rifiuto Modalità di conferimento SECCO NON RICICLABILE sacchi trasparenti il MERCOLEDI UMIDO ORGANICO sacchi

Dettagli

UTENZE NON DOMESTICHE

UTENZE NON DOMESTICHE Comune di San Cesareo UTENZE NON DOMESTICHE per informazioni numero verde 800.180.330 www.comune.sancesareo.rm.it www.aimeriambiente.it Massimilian Massimiliano Rosolino, testimonial per l Ambiente FRAZIONE

Dettagli

Comune di Montefortino

Comune di Montefortino Comune di Montefortino Provincia di Fermo RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI RACCOLTA UMIDO Utilizza il cassonetto marrone per la raccolta dell UMIDO SI COSA INSERIRE: Avanzi freddi di cibo, scarti di

Dettagli

Comune di ROMANO D EZZELINO CALENDARIO. Mettiamo in primo piano la raccolta differenziata

Comune di ROMANO D EZZELINO CALENDARIO. Mettiamo in primo piano la raccolta differenziata Comune di ROMANO D EZZELINO CALENDARIO 2009 Mettiamo in primo piano la raccolta differenziata SPORTELLO SPORTELLO TELEFONICO Etra - SERVIZIO RIFIUTI - numero verde: 800/247 842 giorni e orari di apertura:

Dettagli

COMUNE DI. Raccolta differenziata dei rifiuti SEMPLICE COME UN GIOCO.

COMUNE DI. Raccolta differenziata dei rifiuti SEMPLICE COME UN GIOCO. COMUNE DI Raccolta differenziata dei rifiuti SEMPLICE COME UN GIOCO. RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI PER RENDERE EFFICIENTE UN SERVIZIO AL CITTADINO NEL RISPETTO DELLE REGOLE DETTATE DALLA COMUNITA

Dettagli

RIFIUTI: DIFFERENZIARE FA LA DIFFERENZA

RIFIUTI: DIFFERENZIARE FA LA DIFFERENZA RIFIUTI: DIFFERENZIARE FA LA DIFFERENZA Bagnoli Irpino 19 Aprile 2008 Finalità: Promuovere modelli comportamentali ed economici che inducano ad un impegno reale e ad un maggiore senso di responsabilità

Dettagli

Derichebourg San Germano. Comune di Bonorva. I nuovi servizi di raccolta differenziata

Derichebourg San Germano. Comune di Bonorva. I nuovi servizi di raccolta differenziata Derichebourg San Germano Comune di Bonorva I nuovi servizi di raccolta differenziata La composizione dei nostri rifiuti: Raccolte : Servizi previsti - raccolta domiciliare: Rifiuto solido frazione residuale

Dettagli

Progetto ecoschool: raccolta differenziata

Progetto ecoschool: raccolta differenziata Progetto ecoschool: raccolta differenziata Chi semina. raccoglie? 23/06/2010 progetto raccolta differenziata 1 Introduzione Conoscere le diverse tipologie di rifiuti Cosa fare per migliorare la raccolta?

Dettagli

nylon cellophane e borsette copertine plastificate carta oleata carta carbone polistirolo carta sporca

nylon cellophane e borsette copertine plastificate carta oleata carta carbone polistirolo carta sporca Tipologie ed elenco dei materiali Carta e Cartone giornali e riviste libri, quaderni fotocopie e fogli vari (togliendo parti adesive, in plastica o metallo) cartoni piegati imballaggi di cartone scatole

Dettagli

Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata

Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata Comune di Lesignano de Bagni COSA VI VIENE FORNITO CARTA, VETRO, PLASTICA, BARATTOLAME e CONTENITORI TETRA PAK Ad ogni famiglia

Dettagli

La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto!

La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto! La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto! Umido Plastica e Lattine Carta e Cartone Secco non riciclabile Vetro (bianco e colorato) Farmaci scaduti Pile Legno Umido I rifiuti umidi vanno conferiti

Dettagli

ECOCALENDARIO 2016 NORDALENTO CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE FACCIAMO LA DIFFERENZA. Stampato su carta riciclata

ECOCALENDARIO 2016 NORDALENTO CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE FACCIAMO LA DIFFERENZA. Stampato su carta riciclata ECOCALENDARIO 0 CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE FACCIAMO LA DIFFERENZA Stampato su carta riciclata Organico N.B. USARE BUSTE COMPOSTABILI Avanzi di cibo crudo e cotto scarti di frutta e verdura, alimenti

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua

La Raccolta Differenziata bussa alla tua La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di Villamagna ECOCALENDARIO 1 I rifiuti organici Avanzi di cibo crudo e cotto Scarti di frutta e verdura Alimenti avariati Filtri di tè, camomilla

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua. porta! Comune di Pianella

La Raccolta Differenziata bussa alla tua. porta! Comune di Pianella La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di Pianella ECOCALENDARIO0 I rifiuti organici Avanzi di cibo crudo e cotto Scarti di frutta e verdura Alimenti avariati Filtri di tè, camomilla e

Dettagli

A Pretoro si fa la differenzia...

A Pretoro si fa la differenzia... A Pretoro si fa la differenzia... REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica ECOCALENDARIO I rifiuti organici Avanzi di cibo crudo e cotto

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua

La Raccolta Differenziata bussa alla tua La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di Tollo REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica ECOCALENDARIO1 I rifiuti organici

Dettagli

Prima di chiedersi come si puliscono le città, bisognerebbe chiedersi come si sporcano. Guido Viale

Prima di chiedersi come si puliscono le città, bisognerebbe chiedersi come si sporcano. Guido Viale Prima di chiedersi come si puliscono le città, bisognerebbe chiedersi come si sporcano. Guido Viale fare la raccolta differenziata non è solo un obbligo di legge è un segno di rispetto e di grande civiltà!

Dettagli

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA CALENDARIO RACCOLTA RIFIUTI A DOMICILIO Il nuovo sistema di raccolta prevede un cambiamento del calendario settimanale di raccolta così organizzato: MARTEDI' 1 e 3 martedì

Dettagli

Comune di. Canegrate

Comune di. Canegrate Comune di Canegrate UMIDO ORGANICO Nei sacchetti in Mater-Bi dentro l apposito cestino aerato. Per la raccolta il sacchetto va spostato nel MASTELLO MARRONE da mettere fuori casa. Grandi quantità di verde

Dettagli

Cosa metto e cosa non metto nel cassonetto

Cosa metto e cosa non metto nel cassonetto Comune di Cingoli Cosa metto e cosa non metto nel cassonetto VADEMECUM per la raccolta differenziata nel comune di Cingoli Ai residenti del comune di Cingoli Presto partirà a Cingoli il sistema di raccolta

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 IT 05 1 PO

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO COMPETENZE PER LO SVILUPPO 2007 IT 05 1 PO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI 872 2007 Apprendere per orientarsi nella società complessa Codice

Dettagli

COSA? COME? COSA SI QUANDO? COSA NO

COSA? COME? COSA SI QUANDO? COSA NO IL COMUNE DI POLLICA SI DIFFERENZIA COSA? COME? COSA SI QUANDO? COSA NO Umido Sacchetto biodegradabile in mater-bio in ECM Scarti di cucina freddi (pane, pasta, riso), alimenti avariati, resti animali,

Dettagli

CARTA, CARTONCINO, CARTONE

CARTA, CARTONCINO, CARTONE CARTA, CARTONCINO, CARTONE QUALI SI: giornali e riviste, tabulati di fotocopie, carta da pacchi, imballaggi di carta e cartoncini in genere, sacchetti di carta, scatole e scatoloni anche ondulato, cartoni

Dettagli

IL PERCORSO DEI RIFIUTI: DALLA RACCOLTA AL RECUPERO. hfgkgkgkw. IL VENETO (dati 2010) -

IL PERCORSO DEI RIFIUTI: DALLA RACCOLTA AL RECUPERO. hfgkgkgkw. IL VENETO (dati 2010) - IL VENETO (dati 2010) - - IL VENETO (dati 2010)- - LA PROVINCIA DI VENEZIA (dati 2010)- - LA PROVINCIA DI VENEZIA (dati 2010)- - LA PROVINCIA DI VENEZIA (dati 2010) - - FRAZIONE ORGANICA - Avanzi di cibo

Dettagli

raccolta differenziata porta a porta San Pietro in Palazzi da lunedì 10 novembre 2008 www.reaspa.it

raccolta differenziata porta a porta San Pietro in Palazzi da lunedì 10 novembre 2008 www.reaspa.it raccolta differenziata porta a porta San Pietro in Palazzi da lunedì 10 novembre 2008 www.reaspa.it L Amministrazione Comunale, in collaborazione con REA, avvierà, nel mese di novembre, nel quartiere di

Dettagli

Utenze commerciali: Sacco bianco CARTA E CARTONI. Cosa mettere nel sacco:

Utenze commerciali: Sacco bianco CARTA E CARTONI. Cosa mettere nel sacco: CARTA E CARTONI Giornali e riviste separate da involucri di cellophane, libri e quaderni, fogli e tabulati, carta da pacchi, cartone e cartoncino, sacchetti di carta, scatole di cartoncino per alimenti

Dettagli

Città di San GiorGio a Cremano La differenza? È un piccolo gesto quotidiano. Campagna di sensibilizzazione per la Raccolta Differenziata

Città di San GiorGio a Cremano La differenza? È un piccolo gesto quotidiano. Campagna di sensibilizzazione per la Raccolta Differenziata Città di La differenza? È un piccolo gesto quotidiano Campagna di sensibilizzazione per la Raccolta Differenziata Campagna di sensibilizzazione per la Raccolta Differenziata CALENDARIO DI DEPOTO DEI RIFIUTI

Dettagli

Quartiere Valle di Vado

Quartiere Valle di Vado carta, cartone e cartoncino: raccolta porta a porta il venerdì vetro e scatolame: campane verdi stradali plastica: raccolta porta a porta il giovedì abiti usati: contenitori stradali o presso la piattaforma

Dettagli

Trinitapoli Raccolta differenziata porta a porta

Trinitapoli Raccolta differenziata porta a porta 1 Porta a Porta: che cosa cambia? Scompaiono definitivamente i cassonetti stradali 1: Raccolta differenziata Porta a Porta Una grande idea per un mondo libero dai rifiuti il Comune di Trinitapoli attiva

Dettagli

Come conferire i rifiuti

Come conferire i rifiuti GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA DEL COMUNE DI PESCANTINA Come conferire i rifiuti I CONTENITORI ED I SACCHETTI VANNO ESPOSTI: DOVE: all esterno della proprietà, sul ciglio stradale. QUANDO:

Dettagli

CARTA, CARTONCINO, CARTONE

CARTA, CARTONCINO, CARTONE CARTA, CARTONCINO, CARTONE QUALI SI: giornali e riviste, tabulati di fotocopie, carta da pacchi, imballaggi di carta e cartoncini in genere, sacchetti di carta, scatole e scatoloni anche ondulato, cartoni

Dettagli

riciclabili per natura

riciclabili per natura Comunità montana Walser alta Valle del Lys riciclabili per natura in collaborazione con: carta vetro e ALLUMiNio imballaggi in plastica rifiuti indifferenziati apparecchi elettrici ed elettronici ingombranti

Dettagli

RACCOLTA DIFFERENZIATA. la strada obbligata

RACCOLTA DIFFERENZIATA. la strada obbligata RACCOLTA DIFFERENZIATA la strada obbligata Il Consorzio RSU, quale Ente di Bacino, organo di indirizzo, pianificazione e controllo, in aderenza alle direttive dell assemblea dei Sindaci dei 50 Comuni

Dettagli

IO MIGLIORO SIENAMBIENTE GUIDA PER METTERE I RIFIUTI GIUSTI NEL SACCHETTO GIUSTO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI QUALITÀ DIAMOCI UN OBIETTIVO

IO MIGLIORO SIENAMBIENTE GUIDA PER METTERE I RIFIUTI GIUSTI NEL SACCHETTO GIUSTO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI QUALITÀ DIAMOCI UN OBIETTIVO DIAMOCI UN OBIETTIVO DI QUALITÀ IO MIGLIORO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA GUIDA PER METTERE I RIFIUTI GIUSTI NEL SACCHETTO GIUSTO SIENAMBIENTE IO MIGLIORO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA multimateriale indifferenziato

Dettagli

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA iomiglioro LA RACCOLTA DIFFERENZIATA non buttarmi! conservami in cucina, nel cassetto della tavola o accanto ai contenitori della raccolta differenziata. ti sarò utile per i prossimi anni! GUIDA ALLA RACCOLTA

Dettagli

RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI SISTEMA ARCI-TIRSO COMUNI DI SANTA GIUSTA, PALMAS ARBOREA, SIMAXIS, SOLARUSSA E VILLAURBANA. RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI PORTA A PORTA VETRO CARTA E CARTONI LATTINE UMIDO PLASTICA SECCO NEGLI APPOSITI

Dettagli

2 novità GIUGNO 2011 - DICEMBRE 2012 I N D I F F E R E N Z I A T O F A L C DAL 1 GIUGNO LA RACCOLTA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI SI ESTENDE SOLFERINO

2 novità GIUGNO 2011 - DICEMBRE 2012 I N D I F F E R E N Z I A T O F A L C DAL 1 GIUGNO LA RACCOLTA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI SI ESTENDE SOLFERINO Città di SOLFERINO ecocale ndario GIUGNO 0 - DICEMBRE 0 novità per l ambiente DAL GIUGNO LA RACCOLTA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI SI ESTENDE I N D I F F E R E N Z I A T O S F A I L C SI ESTENDE IL PORTA A

Dettagli

L unione fa. la differenza. Guida pratica ai servizi di raccolta differenziata Utenze domestiche. Unione di Comuni Stura, Orba e Leira 1

L unione fa. la differenza. Guida pratica ai servizi di raccolta differenziata Utenze domestiche. Unione di Comuni Stura, Orba e Leira 1 L unione fa la differenza Guida pratica ai servizi di raccolta differenziata Utenze domestiche Unione di Comuni Stura, Orba e Leira 1 FRAZIONE ORGANICA Tutti i rifiuti biodegradabili: - biscotti - carta

Dettagli

A R E A P I A N I F I C A Z I O N E E G E S T I O N E D E L T E R R I T O R I O S E R V I Z I O A M B I E N T E E D E C O L O G I A

A R E A P I A N I F I C A Z I O N E E G E S T I O N E D E L T E R R I T O R I O S E R V I Z I O A M B I E N T E E D E C O L O G I A A R E A P I A N I F I C A Z I O N E E G E S T I O N E D E L T E R R I T O R I O S E R V I Z I O A M B I E N T E E D E C O L O G I A COMUNE DI OPERA SERVIZIO AMBIENTE ED ECOLOGIA Campagna informativa

Dettagli

MANUALE PER LA DIFFERENZIATA DOMICILIARE

MANUALE PER LA DIFFERENZIATA DOMICILIARE Coordinamento per la Differenziata In collaborazione con Il Primo Circolo Didattico Plesso Casamale Somma Vesuviana Comitato di Quartiere Casamale Progetto: Quartieri in movimento Punto 1 Emergenza Rifiuti

Dettagli

RACCOLTA DIFFERENZIATA a Porta ECOCALENDARIO2015/16

RACCOLTA DIFFERENZIATA a Porta ECOCALENDARIO2015/16 RACCOLTA DIFFERENZIATA a Porta ECOCALENDARIO2015/16 SACCHETTO AVORIO (biodegradabile e compostabile) NEL CONTENITORE MARRONE > ORGANICO COSA: briciole, bucce di frutta e verdura, lettiera per animali,

Dettagli

VILLA FARALDI Differenziamoci. Con il porta a porta per liberarci dei rifiuti in modo intelligente, per noi e per le generazioni future.

VILLA FARALDI Differenziamoci. Con il porta a porta per liberarci dei rifiuti in modo intelligente, per noi e per le generazioni future. VILLA FARALDI Differenziamoci Con il porta a porta per liberarci dei rifiuti in modo intelligente, per noi e per le generazioni future. !!!!! SIAMO IMPEGNATI NEL MIGLIORAMENTO CONTINUO, AIUTATECI A RISPETTARE

Dettagli

L unione fa. la differenza. Guida pratica ai servizi di raccolta differenziata Utenze domestiche. Unione di Comuni Stura, Orba e Leira 1

L unione fa. la differenza. Guida pratica ai servizi di raccolta differenziata Utenze domestiche. Unione di Comuni Stura, Orba e Leira 1 L unione fa la differenza Guida pratica ai servizi di raccolta differenziata Utenze domestiche Unione di Comuni Stura, Orba e Leira 1 1 FRAZIONE ORGANICA Tutti i rifiuti biodegradabili: - biscotti - carta

Dettagli

PLASTICA SI COME SMALTIRLA

PLASTICA SI COME SMALTIRLA PLASTICA Tutti gli imballaggi in plastica Bottiglie (acqua, bibite, olio, succhi, latte); flaconi/dispensatori (creme, salse, yogurt) Confezioni rigide per dolciumi (scatole trasparenti e vassoi) e per

Dettagli

GUIDA & CALENDARIO raccolta differenziata

GUIDA & CALENDARIO raccolta differenziata Comune di Bogliasco Comune Comune di Sori GUIDA & CALENDARIO raccolta differenziata 2014-2015 Stampato su carta Riciclata Le modalità di raccolta: 3 semplici regole 1 2 3 sulla via pubblica nel punto indicato

Dettagli

RACCOLTA DEI RIFIUTI. Chi differenzia fa la differenza CITTÀ DI GARDONE VALTROMPIA

RACCOLTA DEI RIFIUTI. Chi differenzia fa la differenza CITTÀ DI GARDONE VALTROMPIA CITTÀ DI GARDONE VALTROMPIA RACCOLTA DEI RIFIUTI Chi differenzia fa la differenza A Gardone Valtrompia la raccolta rifiuti avviene tramite «Porta a Porta» per la raccolta differenziata di Plastica, Carta,

Dettagli

COMUNE DI QUINZANO D OGLIO PROVINCIA DI BRESCIA SERVIZIO AMBIENTE - ECOLOGIA Viale Gandini n. 48 Tel. 030/933232 Fax 030/9924035 e-mail

COMUNE DI QUINZANO D OGLIO PROVINCIA DI BRESCIA SERVIZIO AMBIENTE - ECOLOGIA Viale Gandini n. 48 Tel. 030/933232 Fax 030/9924035 e-mail COMUNE DI QUINZANO D OGLIO PROVINCIA DI BRESCIA SERVIZIO AMBIENTE - ECOLOGIA Viale Gandini n. 48 Tel. 030/933232 Fax 030/9924035 e-mail ambiente@quinzano.it GIORNO DI RACCOLTA: MARTEDI E SABATO RESTI DI

Dettagli

La Raccolta Differenziata a casa tua. guida per le famiglie

La Raccolta Differenziata a casa tua. guida per le famiglie La Raccolta Differenziata a casa tua istruzioni per l uso guida per le famiglie Raccolta Differenziata Le novità Una soluzione alla portata di tutti La produzione di rifiuti è in continuo aumento e deve

Dettagli

CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA ANNO 2015 COMUNE DI BOLLATE (MI) GAIA SERVIZI, PER MIGLIORARE LA QUALITA DELLA VITA A BOLLATE IMBALLAGGI IN PLASTICA Per capire cosa si può conferire basta domandarsi

Dettagli

SOLO CARTA E CARTONE SI

SOLO CARTA E CARTONE SI SOLO CARTA E CARTONE CARTA DI GIORNALE, OPUSCOLI, QUADERNI RIVISTE, LIBRI, CARTA DA CANCELLERIA CARTONCI N UNITO A PLASTICA IMBALLI DI CARTONE ONDULATO CARTA OLEATA, CARTA PLASTIFICATA CARTA CARBONE, CARTA

Dettagli

Che cos e il porta a porta?

Che cos e il porta a porta? Che cos e il porta a porta? È un nuovo modo di realizzare la raccolta dei rifiuti urbani. Si eliminano quasi tutti i cassonetti su strada e vengono consegnate ad ogni utenza piccole pattumiere in cui depositare

Dettagli

Raccolta differenziata. Elenco dei materiali

Raccolta differenziata. Elenco dei materiali Per la Guida alla raccolta differenziata sostituire quanto inserito con la seguente: Raccolta differenziata. Elenco dei materiali Carta e Cartone (apposita cassetta o scatoloni) giornali e riviste, libri,

Dettagli

Solferino. Calendario raccolta differenziata 2016. Comune di. Solferino. Raccolta in rete Calendari, info, news sul tuo pc, smartphone, tablet

Solferino. Calendario raccolta differenziata 2016. Comune di. Solferino. Raccolta in rete Calendari, info, news sul tuo pc, smartphone, tablet Progetto grafico copertina Chialab, foto Westend/Getty Images Comune di Solferino Raccolta in rete Calendari, info, news sul tuo pc, smartphone, tablet www.mantovaambiente.it Solferino Calendario raccolta

Dettagli

QUARTIERE. CITTÀ DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO Assessorato alle Politiche Ambientali RAGNOLA F.E.E. ITALIA

QUARTIERE. CITTÀ DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO Assessorato alle Politiche Ambientali RAGNOLA F.E.E. ITALIA CITTÀ DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO Assessorato alle Politiche Ambientali F.E.E. ITALIA QUARTIERE RAGLA 5 Nel tuo quartiere da lunedì 2 maggio tutti i cassonetti cominceranno ad andare via! FACCIAMO BENE

Dettagli

Raccolta differenziata (RD) per materiale

Raccolta differenziata (RD) per materiale Raccolta differenziata (RD) per materiale I servizi di raccolta differenziata sono effettuati con il sistema porta a porta con: - frequenza di raccolta settimanale di carta, cartone; - frequenza di raccolta

Dettagli

ISOLE ECOLOGICHE (CENTRI DI RACCOLTA)

ISOLE ECOLOGICHE (CENTRI DI RACCOLTA) Cit t à d i Ao s t a Vi l l e d A o s t e CARTA CARTONE VETRO E ALLUMINIO IMBALLAGGI IN PLASTICA RIFIUTI INDIFFERENZIATI INGOMBRANTI SFALCI VERDI COMPOSTAGGIO DOMESTICO ISOLE ECOLOGICHE (CENTRI DI RACCOLTA)

Dettagli

La Raccolta Differenziata Utenze non domestiche

La Raccolta Differenziata Utenze non domestiche La Raccolta Differenziata Utenze non domestiche istruzioni per l uso Raccolta Differenziata Una soluzione alla portata di tutti La produzione di rifiuti è in continuo aumento e deve essere gestita in modo

Dettagli

Società Igiene Ambientale. Consorzio Bacino FG/4 a r.l. Comune di Margherita di Savoia. Istruzioni sulla. raccolta Differenziata

Società Igiene Ambientale. Consorzio Bacino FG/4 a r.l. Comune di Margherita di Savoia. Istruzioni sulla. raccolta Differenziata Comune di Margherita di Savoia Società Igiene Ambientale Consorzio Bacino FG/4 a r.l. Istruzioni sulla raccolta Differenziata 1 Raccolta differenziata Porta a Porta il Una grande idea per un mondo libero

Dettagli

ATTACCAPANNI e grucce. Rifiuti Urbani. BARATTOLI per salviette umide. Plastica e lattine. BICCHIERI in cristallo

ATTACCAPANNI e grucce. Rifiuti Urbani. BARATTOLI per salviette umide. Plastica e lattine. BICCHIERI in cristallo ABITI USATI O LISI ACCENDINI ADESIVI ALLUMINIO per alimenti Racc. abiti usati ASTUCCI in metallo ATTACCAPANNI e grucce AVANZI DI CIBO BARATTOLI per salviette umide BATTERIE per auto BICCHIERI in cristallo

Dettagli

Edizione Gennaio 2011 Manuale per la raccolta differenziata. Comune di Casoria

Edizione Gennaio 2011 Manuale per la raccolta differenziata. Comune di Casoria Edizione Gennaio 2011 Manuale per la raccolta differenziata Comune di Casoria R.S.U. Rifiuti Solidi Urbani Piatti, bicchieri e posate in plastica Giocattoli Bicchieri e recipienti di cristallo Bicchieri,

Dettagli

COMUNE DI FORLIMPOPOLI Provincia di Forlì-Cesena. Raccolta rifiuti Porta a Porta

COMUNE DI FORLIMPOPOLI Provincia di Forlì-Cesena. Raccolta rifiuti Porta a Porta COMUNE DI FORLIMPOPOLI Provincia di Forlì-Cesena Raccolta rifiuti Porta a Porta OBIETTIVO NORMATIVO Al 31 dicembre 2012 la percentuale di Raccolta Differenziata dovrà essere non inferiore al 65% PERCHE

Dettagli

PROGETTO RACCOLTA DIFFERENZIATA 2008

PROGETTO RACCOLTA DIFFERENZIATA 2008 COMUNE DI ROMAGNA AL MONTE PROVINCIA DI SALER PROGETTO RACCOLTA DIFFERENZIATA 2008 CENTRO URBA e ZONE RURALI APPROVATO CON DELIBERA DI G.M. N. 12 DEL 11/02/2008 COMUNE DI ROMAGNA AL MONTE PROVINCIA DI

Dettagli

FILO DIRETTO. Tel 070 85.02.67. Possiedi dei rifiuti che non sai dove gettare? Calendario 2013. Raccolta Differenziata. www.campidanoambiente.

FILO DIRETTO. Tel 070 85.02.67. Possiedi dei rifiuti che non sai dove gettare? Calendario 2013. Raccolta Differenziata. www.campidanoambiente. Chiamaci e verremo a prenderli gratuitamente su prenotazione! FILO DIRETTO Tel 070 85.02.67 Mattina dal Lunedì al Venerdì - ore 8.30-13.00 Pomeriggio dal Lunedì al Giovedì - ore 15.30-17.00 Hai un dubbio

Dettagli

differenza i colori fanno la RACCOLTA DIFFERENZIATA campagna per la promozione della

differenza i colori fanno la RACCOLTA DIFFERENZIATA campagna per la promozione della Comune di Spotorno i colori fanno la differenza campagna per la promozione della RACCOLTA DIFFERENZIATA per gli utenti di Via alla Rocca, Via alla Torre, Via Magiarda, Via Puccini, Via Coreallo Via Verdi

Dettagli

INFORMAZIONE PER LA RACCOLTA

INFORMAZIONE PER LA RACCOLTA INFORMAZIONE PER LA RACCOLTA Per i rifiuti indifferenziati esponi il sacchetto nei pressi della tua abitazione nei giorni previsti (sono stati distribuiti dei casso netti a servizio delle famiglie del

Dettagli

progettata su misura nuova raccolta separata SECCO-UMIDO RIVE D ARCANO Comune di s.r.l. Servizio Nettezza Urbana ED Affini

progettata su misura nuova raccolta separata SECCO-UMIDO RIVE D ARCANO Comune di s.r.l. Servizio Nettezza Urbana ED Affini Comune di RIVE D ARCANO COMUNITÀ COLLINARE DEL FRIULI s.r.l. Servizio Nettezza Urbana ED Affini nuova raccolta separata SECCO-UMIDO progettata su misura NOVITÀ cosa SÌ Scarti di cucina, avanzi di cibo,

Dettagli

Cesenatico per l ambiente. Guida alla corretta gestione dei rifiuti per la tutela della nostra città. Comune di Cesenatico

Cesenatico per l ambiente. Guida alla corretta gestione dei rifiuti per la tutela della nostra città. Comune di Cesenatico Cesenatico per l ambiente. Guida alla corretta gestione dei rifiuti per la tutela della nostra città. Comune di Cesenatico Cesenatico per l ambiente Una corretta gestione dei servizi ambientali è fondamentale

Dettagli

QUALE TIPO DI RIFIUTO BUTTO NELL ORGANICO?

QUALE TIPO DI RIFIUTO BUTTO NELL ORGANICO? Differenziare i rifiuti L'importanza della raccolta differenziata La raccolta differenziata è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali, a vantaggio nostro, dell'ambiente in cui viviamo

Dettagli

LE NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA

LE NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX LE NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA Assessorat du Territoire et de l Environnement Assessorato Territorio e ambiente I NUOVI

Dettagli

Comune di Bobbio Pellice

Comune di Bobbio Pellice Comune di Bobbio Pellice 2010 LA NUOVA RACCOLTA RIFIUTI Ecopunto Ecoisola Orario 2010 Delle ecoisole più vicine Torre Pellice Luserna S.G. Lunedì chiuso 14,00/17,00 Martedì 13,30/16,30 chiuso chiuso 14,00/17,00

Dettagli

ASPEM Servizio di igiene urbana GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E ALLO SMALTIMENTO RIFIUTI A VARESE

ASPEM Servizio di igiene urbana GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E ALLO SMALTIMENTO RIFIUTI A VARESE ASPEM Servizio di igiene urbana GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E ALLO SMALTIMENTO RIFIUTI A VARESE UMIDO SECCO ALTRI RIFIUTI PLASTICA TETRA PAK LATTINE VETRO CARTA LA RACCOLTA PORTA A PORTA I CONTENITORI

Dettagli

e AL COMUNI DI: Arnad, Ayas, Brusson, Challand-Saint-Anselme, Challand-Saint-Victor, Champdepraz, Issogne, Montjovet, Verrès in collaborazione con:

e AL COMUNI DI: Arnad, Ayas, Brusson, Challand-Saint-Anselme, Challand-Saint-Victor, Champdepraz, Issogne, Montjovet, Verrès in collaborazione con: COMUNI DI: Arnad, Ayas, Brusson, Challand-Saint-Anselme, Challand-Saint-Victor, Champdepraz, Issogne, Montjovet, Verrès Carta Plastica Vetro e AL www.quendoz.it in collaborazione con: cartone da imballaggio

Dettagli

CAMAIORE VERSO RIFIUTI ZERO

CAMAIORE VERSO RIFIUTI ZERO Comune di Camaiore CAMAIORE VERSO RIFIUTI ZERO FACCIO LA DIFFERENZIATA: SEPARO, RECUPERO, RICICLO BOCCHETTE - UTENZE DOMESTICHE IL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA (BOCCHETTE) Quando conferire i rifiuti Esporre

Dettagli

PERCHÈ LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

PERCHÈ LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PERCHÈ LA RACCOLTA DIFFERENZIATA Riduzione dei rifiuti Riduzione degli sprechi di materia prima Valorizzazione e corretto smaltimento dei rifiuti Risparmio energetico ed economico Riduzione dell inquinamento

Dettagli

LE NUOVE MODALITà DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA

LE NUOVE MODALITà DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX LE NUOVE MODALITà DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA Assessorat du Territoire et de l Environnement Assessorato Territorio e ambiente i nuovi

Dettagli

DIFFERENZIATI insieme a noi!

DIFFERENZIATI insieme a noi! DIFFERENZIATI insieme a noi! CALENDARIO 2016 Raccolta differenziata porta a porta ZONA UTENZE DOMESTICHE 3 Comune di Aulla Comune di Bagnone Comune di Tresana Comune di Zeri Orari di esposizione e raccolta

Dettagli

rifiuti come, dove, quando

rifiuti come, dove, quando rifiuti come, dove, quando 71% del totale dei rifiuti domestici prodotti a Rovereto viene differenziato grazie all impegno di tutti i cittadini.* Solo con la collaborazione di ognuno si può aumentare ancora

Dettagli

Comune di Zavattarello

Comune di Zavattarello Comune di Zavattarello Opuscolo informativo sulla nuova raccolta differenziata A PARTIRE DA APRILE 2014 Gentili Famiglie, con questo opuscolo vogliamo fornirvi un utile strumento informativo per aiutarvi

Dettagli

UN PARADISO DA RISPETTARE MEGLIO

UN PARADISO DA RISPETTARE MEGLIO UN PARADISO DA RISPETTARE MEGLIO DIFFERENZIARE È OBBLIGATORIO cartone da imballaggio di di piccole dimensioni (scatole di pasta, biscotti...) cartone per bevande (Tetra Pak): latte, succhi, alimenti carta

Dettagli

OGNI COSA AL SUO POSTO

OGNI COSA AL SUO POSTO Con il contributo di: OGNI COSA AL SUO POSTO ISTRUZIONI PER UNA CORRETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA I VANTAGGI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA RECUPERO di materiali che possono essere riutilizzati, anziché buttati

Dettagli

Comune di. Camaiore FACCIO LA DIFFERENZIATA: SEPARO, RECUPERO, RICICLO CAPEZZANO PIANORE

Comune di. Camaiore FACCIO LA DIFFERENZIATA: SEPARO, RECUPERO, RICICLO CAPEZZANO PIANORE Comune di Camaiore CAMAIORE VERSO RIFIUTI ZERO FACCIO LA DIFFERENZIATA: SEPARO, RECUPERO, RICICLO CAPEZZANO PIANORE IL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA (CAPEZZANO PIANORE) Contenitori fissi COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Dettagli

LA NUOVA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI. Ogni rifiuto differenziato è un risparmio. Per tutti.

LA NUOVA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI. Ogni rifiuto differenziato è un risparmio. Per tutti. LA NUOVA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI 2015 Ogni rifiuto differenziato è un risparmio. Per tutti. INFORMAZIONI E CALENDARIO RITIRI utenze domestiche DARSENA i rifiuti che produciamo

Dettagli

Scarica l App! COMUNE DI

Scarica l App! COMUNE DI Scarica l App! COMUNE DI rognano COMUNE DI ROGNANO Il comune al servizio del cittadino ORARI E NUMERI UTILI BANCA POPOLARE COMMERCIO E INDUSTRIA TEL. 0382.925512 FILIALE DI MARCIGNAGO DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

Dettagli

Anche a Cave arriva la raccolta differenziata PORTA a PORTA

Anche a Cave arriva la raccolta differenziata PORTA a PORTA www.provincia.roma.it Anche a Cave arriva la raccolta differenziata PORTA a PORTA Comune di Cave Ufficio Informazioni RD, Tel. 06 950 008 28 - www.comune.cave.rm.it La raccolta differenziata Necessità

Dettagli

Raccolta Differenziata!

Raccolta Differenziata! Comune di Piansano Finalmente inizia la Raccolta Differenziata! Manuale per la corretta gestione dei rifiuti DIFFERENZIARE I RIFIUTI SIGNIFICA POTERLI RIUTILIZZARE! Il successo di questa iniziativa dipende

Dettagli

FILO DIRETTO. Calendario. Tel 070 85.02.67 Mattina dal Lunedì al Venerdì - ore 8.30-13.00 Pomeriggio dal Lunedì al Giovedì - ore 15.30-17.

FILO DIRETTO. Calendario. Tel 070 85.02.67 Mattina dal Lunedì al Venerdì - ore 8.30-13.00 Pomeriggio dal Lunedì al Giovedì - ore 15.30-17. FILO DIRETTO Tel 070 85.02.67 Mattina dal Lunedì al Venerdì - ore 8.30-13.00 Pomeriggio dal Lunedì al Giovedì - ore 15.30-17.00 DOVE LO BUTTO Hai un dubbio sulla raccolta differenziata? Non sai dove gettare

Dettagli

L umido nel nuovo secchiello aerato

L umido nel nuovo secchiello aerato L umido nel nuovo secchiello aerato novità! Da gennaio 2013 è obbligatorio conferire il rifiuto umido dentro l apposito SECCHIELLO AERATO fornito gratuitamente dal Comune. Con il nuovo secchiello aerato

Dettagli

ELENCO ALFABETICO DEI PRINCIPALI TIPI DI RIFIUTI URBANI DI PROVENIENZA DOMESTICA A COSA DOVE NOTE

ELENCO ALFABETICO DEI PRINCIPALI TIPI DI RIFIUTI URBANI DI PROVENIENZA DOMESTICA A COSA DOVE NOTE A COSA DOVE NOTE Abiti usati Accendini Alimenti avariati Alberi di natale naturali (freschi) Alberi di natale sintetici Antenne Asciugacapelli (phon) Aspirapolvere Assorbenti igienici Avanzi di cibo (frutta,

Dettagli

FAI LA DIFFERENZA: DIFFERENZ A! GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

FAI LA DIFFERENZA: DIFFERENZ A! GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI FAI LA DIFFERENZA: DIFFERENZ A! GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI COMUNE DI CESANO BOSCONE La raccolta differenziata a Cesano Boscone Raccogliere separatamente i rifiuti è un gesto di rispetto

Dettagli

CITTÀ DI FOLIGNO. Regolamento di gestione della stazione ecologica

CITTÀ DI FOLIGNO. Regolamento di gestione della stazione ecologica CITTÀ DI FOLIGNO Regolamento di gestione della stazione ecologica Approvato con D.C.C. n. 119 del 19/09/2003 Modificato con D.C.C. n. 97 del 28/11/2007 Art. 1 - Modalità di utilizzo Le modalità per la

Dettagli

Grazie al tuo impegno, abbiamo raggiunto ottimi risultati nella raccolta differenziata. Ricorda però che la plastica giusta è solo quella degli

Grazie al tuo impegno, abbiamo raggiunto ottimi risultati nella raccolta differenziata. Ricorda però che la plastica giusta è solo quella degli Grazie al tuo impegno, abbiamo raggiunto ottimi risultati nella raccolta differenziata. Ricorda però che la plastica giusta è solo quella degli imballaggi. Grazie al tuo impegno, abbiamo raggiunto ottimi

Dettagli

Servizi Comunali S.p.A.

Servizi Comunali S.p.A. Servizi Comunali S.p.A. In collaborazione con l Amministrazione l Comunale di Cavernago I rifiuti, una risorsa? Cavernago, 14 gennaio 2014 Raccolta differenziata perché farla? Valenza ecologica (rispetto

Dettagli

PORTA A PORTA GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA. Comune di Pettorano sul Gizio LA TUA COLLABORAZIONE E INDISPENSABILE

PORTA A PORTA GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA. Comune di Pettorano sul Gizio LA TUA COLLABORAZIONE E INDISPENSABILE Comune di Pettorano sul Gizio GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA E il nuovo sistema domiciliare con cui il Comune di Pettorano sul Gizio provvederà al ritiro dei rifiuti direttamente avanti

Dettagli

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA. A cura dell Assessorato all Ambiente e del Settore Tecnico Manutentivo - 1 -

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA. A cura dell Assessorato all Ambiente e del Settore Tecnico Manutentivo - 1 - GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA. A cura dell Assessorato all Ambiente e del Settore Tecnico Manutentivo - 1 - UN FUTURO PIU LEGGERO SENZA IL PESO DEI RIFIUTI. Molti piccoli uomini che fanno tante piccole

Dettagli

2015 EcoCalendario. Verifica le raccolte nelle festività. per maggiori informazioni. COMUNICAZIONE IMPORTANTE Cara cittadina, caro cittadino,

2015 EcoCalendario. Verifica le raccolte nelle festività. per maggiori informazioni. COMUNICAZIONE IMPORTANTE Cara cittadina, caro cittadino, Comune di Curtatone Verifica le raccolte nelle festività COMUNICAZIONE IMPORTANTE Cara cittadina, caro cittadino, questo nuovo ecocalendario ci dà l occasione per sottolineare alcuni aspetti legati alla

Dettagli

LE NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA

LE NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA COMUNI DI: ANTEY-SAINT-ANDRÉ CHAMBAVE CHAMOIS CHÂTILLON EMARÈSE LA MAGDELEINE PONTEY SAINT-DENIS SAINT-VINCENT TORGNON VALTOURNENCHE VERRAYES LE NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA

Dettagli

ArrivA il tuo CAssonetto e fa CresCere la differenziata! è un obbligo previsto dalla legge

ArrivA il tuo CAssonetto e fa CresCere la differenziata! è un obbligo previsto dalla legge Arriva il tuo cassonetto e fa crescere la differenziata! Parte dal tuo quartiere il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti umidi: utilizzando la tua chiavetta personalizzata puoi rendere il servizio migliore

Dettagli