PROGRAMMA DI RICERCA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGRAMMA DI RICERCA"

Transcript

1 ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Codice Esperimento Gruppo Rapp. Naz.: Vincenzo Palmieri Rappresentante nazionale: Vincenzo Palmieri Struttura di appartenenza: LNL Posizione nell'i.n.f.n.: PROGRAMMA DI RICERCA Linea di ricerca Laboratorio ove si raccolgono i dati A) INFORMAZIONI GENERALI Problema della pulizia della torre dell'esperimento di gruppo II CUORE; studio dei processi chimici ed elettrochimici per le cavità acceleratrici superconduttive e trasfer tecnologico all'industria LNL, MI, LNGS Sigla dello esperimento assegnata dal laboratorio Acceleratore usato Fascio (sigla e caratteristiche) Processo fisico studiato Apparato strumentale utilizzato Sezioni partecipanti all'esperimento Trattamenti di superficie di componenti meccanici e studio dei trattamenti di plasma cleaning a ion beam cleaning Sistema per deposizione di film sottili, impiantistica da ultra alto vuoto, ion guns, camere da sputtering, impianto chimico, depurazione LNL Istituzioni esterne all'ente partecipante Durata esperimento 2 anni PERIODO Giugno 2005 Dicembre 2005 Giugno 2006 Dicembre 2006 B) SCALA DEI TEMPI : piano di svolgimento ATTIVITA' PREVISTA Completamento infrastruttura di plasma e ion beam cleaning Caratterizzazione completa con gas di trasporto argon; trasferimento industriale del know how acquisito Caratterizzazione di plasmi con gas di tasporto reattivi e ion beam cleaning con ioni rame e ossigeno Conclusione esperimento con definizione delle migliori procedure operative per la pulizia di rame e ossido di tellurio; trasferimento industriale del know how acquisito Mod EN. 1 (a cura del responsabile nazionale)

2 ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Struttura LNL Codice Esperimento Gruppo Resp. loc.: Vincenzo Palmieri VOCI DI SPESA PREVENTIVO LOCALE DI SPESA PER L'ANNO 2005 DESCRIZIONE DELLA SPESA Contatti con ditte esterne e con il gruppo di Milano (prof. E. Fiorini) per il trattamento al plasma ed ion cleaning IMPORTI Parziali Totale Compet. SJ di cui SJ 4,0 4,0 In KEuro A cura della Comm.ne Scientifica Nazionale Una conferenza Contatti con il CERN (gruppo prof. C. Benvenuti) Contatti con Jefferson Lab. (gruppo dr. L. Phillips) 2,0 2,0 2,0 6,0 Materiali chimici e modifiche Contributo smaltimento Caratterizzazione ICPMS Materiali buratto non radioattivi 10,0 1,0 20,0 6,0 37,0 Consorzio Ore CPU Spazio Disco Cassette Altro Alimentatore ion gun 16,0 16,0 Lavorazioni meccaniche Coils plasma cleaning Centralina regolazione pressione 30,0 3,0 6,0 39,0 Sono previsti interventi e/o impiantistica che ricadono sotto la disciplina della legge Merloni? Breve descrizione dell'intervento: Mod EC./EN. 2 Totale di cui SJ 102,0 0,0 (a cura del responsabile locale)

3 ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Struttura LNL Codice Esperimento Gruppo Resp. loc.: Vincenzo Palmieri ALLEGATO MODELLO EC2 Mod EC./EN. 2a Pagina 1 (a cura del responsabile locale)

4 ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Struttura LNL Codice Esperimento Gruppo Resp. loc.: Vincenzo Palmieri ALLEGATO MODELLO EC2 Mod EC./EN. 2a Pagina 2 (a cura del responsabile locale)

5 ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Codice Esperimento Gruppo Rapp. Naz.: Vincenzo Palmieri PREVENTIVO GLOBALE DI SPESA PER L'ANNO 2005 Struttura Missioni interne Missioni estere Materiale di consumo A CARICO DELL' I.N.F.N. Trasporti e facchinaggi Spese di calcolo Affitti e manutenz. Materiale inventariabile Costruzione apparati In KEuro TOTALE Compet. A carico di altri Enti LNL SJ SJ SJ SJ SJ SJ SJ SJ SJ 4,0 6,0 37,0 16,0 39,0 102,0 0,0 TOTALI 4,0 6,0 37,0 16,0 39,0 102,0 NB. La colonna A carico di altri enti deve essere compilata obbligatoriamente Mod EC./EN. 4 (a cura del responsabile nazionale)

6 ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Nuovo esperimento Gruppo PROPOSTA DI NUOVO ESPERIMENTO Mod EN. 5 Pagina 1 di 2 (a cura del rappresentante nazionale)

7 ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Nuovo esperimento Gruppo PROPOSTA DI NUOVO ESPERIMENTO Mod EN. 5 Pagina 2 di 2 (a cura del rappresentante nazionale)

8 Oggetto: Richiesta collaborazione Da: "Marco Cesarotto" Data: Mon, 12 Jul :23: A: "Palmieri Enzo" Caro Professor Palmieri, da una ricerca fatta nel campo dell' elettropulitura del Titanio per applicazioni di implantologia dentale, abbiamo trovato il suo articolo sulla ricerca automatica via software del punto di lavoro in bagni di elettropulitura. La nostra Azienda e' leader nel settore avendo gia' conquistato il 35% dell'indotto nazionale per numero di pezzi venduti e Le comunico a riguardo che la restante fetta di mercato e' in mano a multinazionali straniere. In questo contesto credo che un'eventuale sinergia fra le vostre competenze ed il nostro reparto produttivo possa essere di reciproco vantaggio. Le chiediamo pertanto se il Vostro Istituto può eseguire delle lavorazioni di prova su alcuni dei nostri particolari per verificare la fattibilità dell'applicazione dei Vs studi ai ns prodotti, in previsione di eventuale acquisto da parte nostra di un impianto per elettrolucidatura del titanio e dell' acciaio inossidabile. Vi ricontatteremo i primi gg della prossima settimana per concordare l'incontro in occasione del quale Vi daremo i campioni e le specifiche tecniche da noi richieste per permettervi di formulare un'offerta. Ringraziandola fin d'ora della disponibilita', invio cordiali saluti SWEDEN & MARTINA S.p.A. Dott. Marco Cesarotto Div. Sistemi Implantologici Tel Fax Web

9 ESPERIMENTO BILE L Esperimento BILE relativo ai Trattamenti di Superficie è connesso all Esp. di Gruppo II CUORE e contemporaneamente rappresenta l esperimento di Gruppo V su cui si appoggia il Master INFN-UniPD sui Trattamenti di Superficie Applicati a tecnologie Meccaniche innovative per l Industria. L Esp. BILE ha un duplice target: Sviluppare l R&D necessario per i trattamenti di Ultracleaning della componentistica in Rame ed Ossido di Tellurio per il rivelatore CUORE, sfruttando il know-how acquisito per le cavità superconduttrici. Sviluppare la collaborazione Industriale, trasferendo il trovato all Industria. La foto che più esprime il livello spinto di finitura raggiunto nei trattamenti di superficie sviluppati per le cavità superconduttrici, è forse quella che rappresenta il passaggio di elettropulitura di una cavità superconduttrice per ALPI, che da grezza passa ad una finitura interna speculare dopo l immersione in acidi adeguati. Fig. 1 Esempio di pulizia elettrochimica di superfici per l applicazione in acceleratore di particelle Queste tecnologie di pulizia in nostro possesso hanno dimostrato ulteriore validità per altre applicazioni INFN, quali gli studi sulla fisica del Neutrino, condotti dal prof. Fiorini, che prevedono l istallazione sotto di un complesso rivelatore di particelle ultrapulito sotto la più gigantesca schermatura immaginabile, ovvero sotto una montagna, nella fattispecie il Gransasso. Reiterate interazioni del Gruppo di Milano sia con l Industria straniera che con quella nazionale, però non diedero i risultati di pulizia sperati. Utilizzando bagni commerciali, la contaminazione sulla superficie ai livelli del ppb (parti per miliardo) anziché diminuire addirittura aumentava. Fu quindi proprio l industria nazionale a proporre i trattamenti di superficie sviluppati presso i LNL

10 dell INFN come unica alternativa possibile. In figura 2 è visibile il più piccolo dei rivelatori trattati circa 2 anni fa, dopo la pulizia superficiale normalmente eseguita per le cavità. Fig. 2 Rivelatore prima e dopo il trattamento chimico Allo stesso modo sono stati trattati circa 2000 componenti per l Esperimento CUORICINO, contribuendo all abbassamento a meno di un terzo del fondo di radiazione. La pulizia superficiale eseguita sulle parti di CUORICINO furono però nient altro che una pedissequa applicazione di quanto normalmente funziona per le cavità e non qualcosa di particolarmente ottimizzato per ridurre tracce di Uranio e Torio a frazioni di ppb. Il problema CUORE è molto più complesso, non soltanto per i quasi 5000 pezzi da trattare, ma anche perché è necessario abbassare il fondo di radiazione di due ordini di grandezza e non solo di un terzo. Il goal proposto è particolarmente complesso ed al limite della tecnologia, soprattutto perché ultratracce di Uranio e Torio sono difficilmente rilevabili nelle quantità di nostro interesse. La soluzione proposta quindi nel precedente esperimento BENHUR2 è stata la sperimentazione di tecniche di dry etching, quali ion beam cleaning e/o plasma cleaning applicabili in sequenza ai trattamenti elettrochimici di wet etching. Nell ambito di tale sperimentazione abbiamo quindi disegnato e costruito una macchina in UHV per lo studio sia dell ion beam cleaning che del plasma cleaning visibili nella foto sottostante. È stato anche processato un campione e tramite ICPMS è stata misurata la concentrazione di Torio presente in superficie dopo il Plasma cleaning, comparandolo con la concentrazione di Torio presente dopo semplici trattamenti chimici. In particolare in figura sono rappresentati tre campioni il TC sottoposto a Burattatura ed Attacco Chimico, il TEC, sottoposto a Burattatura, Elettropulitura ed Attacco chimico, ed infine il TECM sottoposto a Burattatura, Elettropulitura, Attacco chimico e Magnetron Plasma Cleaning. Il risultato è che a vari profili di erosione, il Campione soggetto a plasma cleaning mostra un minore livello di contaminazione. Chiaramente i parametri a cui abbiamo fatto il plasma sono stati scelti in maniera del tutto casuale. Nell esperimento BILE quello che si vuol fare è proprio studiare al meglio, secondo la scaletta di milestones riportata nei moduli, una sistematica completa di pulizia al Plasma ed ion beam del Rame e al solo ion beam dell Ossido di Tellurio. Relativamente al Plasma cleaning,

11 si vogliono studiare vari tipi di sconfinamento magnetico, mentre con l ion beam, oltre al variare i vari parametri di scarica, pressione, energia, tensioni di polarizzazione etc, si intende variare anche la specie atomica accelerata, per esempio sul Rame è interessante vedere non soltanto l effetto del Kripton, Argon ed altri gas nobili, ma anche l effetto di ioni Rame direttamente sul Rame. Nel caso dell Ossido di Tellurio invece si vuol guardare, oltre che con Argon, l effetto dell etching di ioni Argon ed Elio. Fig. 1a ed 1b: Disegno al Cad 3D della macchina per plasma cleaning e per ion beam cleaning Fig 2a e 2b, Plasma etching del campione TECM e misura all ICMS dei campioni TC, TEC, TECM Relativamente alla seconda parte dell esperimento, è evidente che le tematiche più avanzate nel trattamento delle superfici sono di diretta applicabilità industriale. In tale direzione l esperimento precedente BENHUR2, si proponeva anche l iniezione della tecnologia high-tech sviluppata per gli acceleratori di particelle a quei settori dell industria nazionale low-tech che sono più sensibili all innovazione di tecnologie. Senza dilungarsi ulteriormente, vale la pena riportare nelle prossime figure quella che forse è più d effetto fra le lavorazioni interessanti per l industria dei perni in titanio per implantologia dentale. La tecnica di pulizia elettrochimica in nostro possesso, bensì ad un perno moncone in titanio, visto nella foto di sinistra dopo la fase di formatura meccanica e nella foto a destra dopo meno di 2 secondi di trattamento. Non solo la finitura mostrata

12 è inottenibile con i normali metodi di sbavatura meccanica, ma inoltre per via elettrochimica è possibile trattare simultaneamente centinaia di pezzi. Fig. 3 Perno per implantologia dentale in Titanio prima (foto di sinistra) e dopo 2 secondi di trattamento elettrochimico (foto di destra) Grazie a questo risultato pubblicizzato presso la Federazione Regionale Industriali Veneti, e e nell ambito della collaborazione istituita con le varie ditte sponsor del Master sui Trattamenti di Superficie Applicati a Tecnologie Meccaniche Innovative per l Industria, di cui l INFN si è quindi proposto come ente organizzatore presso l Università degli studi di Padova, sono state accolte richieste di esecuzione di prove sia dal distretto dell Occhialeria e da quello dell Oreficieria Vicentina, notoriamente in grave crisi di mercato negli ultimi anni a causa della sempre più aggressiva concorrenza turca, indiana e cinese. Sono state eseguite delle prove di fattibilità ed i risultati sono assolutamente brillanti. In figura 4 infatti è visibile un astina per occhiali in alpacca prima e dopo il trattamento elettrolitico Fig. 4 Stanghetta per occhiali prima e dopo il trattamento elettrolitico. La differenza con l attuale trattamento per spazzolatura è una finitura di grado superiore, anche in punti in cui la spazzolatura non è in grado di arrivare, ma soprattutto la velocizzazione del processo di pulizia, in quanto mentre la spazzolatura tratta i pezzi in modo sequenziale, nell elettropulitura è possibile trattare anche un migliaio di pezzi contemporaneamente. Analogamente nel campo dell oreficieria, abbiamo eseguito prove su gioielli 18 carati. In fig. 5 si vede una catena in oro grezza prima e dopo il nostro trattamento.

13 Fig. 5 - Catename in oro 18 K prima e dopo il trattamento di elettropulitura proposto dai LNL La cosa importante è che il trattamento di elettropulitura che i LNL dell INFN proporrebbero consiste in un bagno che non contiene cianuro, sostanza comunemente utilizzato nell industria orafa. La semplicità e l innovazione del trattamento da noi proposto, unitamente al ridotto impatto ambientale eventualmente conseguente dall eliminazione dei Cianuri, ha suscitato grossa attenzione da parte dell industria orafa del distretto vicentino. Le ditte interessate infatti si stanno consorziando al fine di organizzare un eventuale trasferimento delle tecnologie INFN. A tal scopo, stiamo valutando la possibilità di sottoporre all INFN l eventualità di brevettare il trovato. Nell Esperimento BILE, si intende spingere verso l industrializzazione delle tecniche di trattamento superficiale sviluppate finora e verso l applicazione agli stessi manufatti delle tecniche di dry etching sugli stessi manufatti sia per il mercato orafo che per quello dell occhialeria.

14 ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Codice Esperimento Gruppo Rapp. Naz.: Vincenzo Palmieri ANNI FINANZIARI PREVISIONE DI SPESA Piano finanziario globale di spesa Materiale Missioni Missioni di interne estere consumo 4,0 4,0 6,0 6,0 37,0 45,0 Trasporti e facchinaggi Spese di calcolo Affitti e manutenz. In KEuro Materiale Costruzione TOTALE inventariabile apparati Compet. 16,0 7,0 39,0 25,0 102,0 87,0 TOTALI 8,0 12,0 82,0 0,0 0,0 0,0 23,0 64,0 189,0 Mod EC./EN. 6 (a cura del responsabile nazionale)

15 ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Struttura LNL Codice Esperimento Gruppo Resp. loc.: Vincenzo Palmieri COMPOSIZIONE DEL GRUPPO DI RICERCA N RICERCATORE Cognome e Nome Qualifica Qualifica Affer. Dipendenti Incarichi TECNOLOGI al Dipendenti % Incarichi N gruppo Cognome e Nome Ass. Ruolo Art. 23 RicercaAssoc. Ruolo Art. 23 Tecnol. BATTISTELLA Andrea Tecn. FAVARON Paolo D.T. RAMPAZZO Vanessa Art.2222 RONCOLATO Carlo I.N.F.M. TOFFANIN Stefano Bors. 1 PALMIERI Vincenzo I Ric % Numero totale dei ricercatori Ricercatori Full Time Equivalent SERVIZI TECNICI Denominazione mesi uomo 1 Serv. Tecn. Mec. Mat. 4.0 Numero totale dei Tecnologi Tecnologi Full Time Equivalent N TECNICI Cognome e Nome Qualifica Dipendenti Incarichi Ruolo Art LOLLO Michele CTer. 2 VAROTTO Marco Art.2222 Numero totale dei Tecnici Tecnici Full Time Equivalent Collab. tecnica Assoc. tecnica % Annotazioni: TOFFANIN Stefano: vincitore di borsa di studio per laureandi All'esperimento BILE verranno associati, nell'ambito convenzione INFN/UNIPD, da un minimo di 5 ad un massimo di 8 studenti del Master in "Trattamenti di superficie applicati a tecnologie meccaniche innovative per l'industria" Osservazioni del direttore della struttura in merito alla disponibilità di personale e attrezzature Il supporto richiesto è compatibile con le risorse della struttura Mod EC./EN. 7 (a cura del responsabile locale)

16 ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Codice Esperimento Gruppo Rapp. Naz.: Vincenzo Palmieri Data completamento MILESTONES PROPOSTE PER IL 2005 Descrizione Giugno 2005 Completamento infrastruttura di plasma e ion beam cleaning Dicembre 2005 Caratterizzazione completa con gas di trasporto argon; trasferimento industriale del know how acquisito Giugno 2006 Caratterizzazione di plasmi con gas di tasporto reattivi e ion beam cleaning con ioni rame e ossigeno Dicembre 2006 Conclusione esperimento con definizione delle migliori procedure operative per la pulizia di rame e ossido di tellurio; trasferimento industriale del know how acquisito Mod EC./EN. 8 (a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Rapp. Naz.: INFORMAZIONI GENERALI Rappresentante nazionale: di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: Linea di ricerca Laboratorio ove si raccolgono i dati Sigla dello

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) Rapp. naz.: Paolo PASINI Rappresentante nazionale: di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: Paolo PASINI BO INFORMAZIONI GENERALI Linea di ricerca Laboratorio ove si raccolgono i dati Sigla dello esperimento

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) Rapp. naz.: Michele CAFFO Rappresentante nazionale: di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: Michele CAFFO BO INFORMAZIONI GENERALI Linea di ricerca Laboratorio ove si raccolgono i dati Sigla dello esperimento

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) Rapp. naz.: P. Menotti Rappresentante nazionale: di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: P. Menotti PI Linea di ricerca Laboratorio ove si raccolgono i dati Sigla dello esperimento assegnata dal laboratorio

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) Preventivo per l'anno 24 Rapp. naz.: G. Casati Rappresentante nazionale: di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: G. Casati MI Linea di ricerca Laboratorio ove si raccolgono i dati Sigla dello esperimento

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Rapp. Naz.: BALDO Marcello Rappresentante nazionale: di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: BALDO Marcello CT Linea di ricerca INFORMAZIONI GENERALI Teoria della

Dettagli

PROGRAMMA DI RICERCA

PROGRAMMA DI RICERCA ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Rapp. Naz.: Guido Piragino Rappresentante nazionale: Guido Piragino di appartenenza: TO Posizione nell'i.n.f.n.: PROGRAMMA DI RICERCA Linea di ricerca Laboratorio

Dettagli

PROGRAMMA DI RICERCA

PROGRAMMA DI RICERCA ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Rapp. Naz.: Franco Buccella Rappresentante nazionale: Franco Buccella Struttura di appartenenza: NA Posizione nell'i.n.f.n.: PROGRAMMA DI RICERCA Linea di ricerca

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Rapp. Naz.: Giancarlo TRINCHERO Rappresentante nazionale: Giancarlo TRINCHERO di appartenenza: TO Posizione nell'i.n.f.n.: Linea di ricerca Studio di CAmere a PIatti

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Rapp. Naz.: Paolo Privitera Rappresentante nazionale: di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: Paolo Privitera RM Linea di ricerca INFORMAZIONI GENERALI Calibrazione

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) Rapp. naz.: A. Bazzani Rappresentante nazionale: di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: A. Bazzani BO Linea di ricerca INFORMAZIONI GENERALI Applicazioni fisiche delle teorie dei sistemi dinamici. Laboratorio

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI

INFORMAZIONI GENERALI ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Rapp. Naz.: CASTELLI Edoardo Rappresentante nazionale: Struttura di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: CASTELLI Edoardo Linea di ricerca Tomografia mammaria con

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) ISTITU NAZIONALE DI FISICA Rappresentante nazionale: di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: Luciano PERIALE Linea di ricerca RIVELARI INFORMAZIONI GENERALI Laboratorio ove si raccolgono i dati Sigla

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Rapp. Naz.: Ciofi degli Atti C. Rappresentante nazionale: Ciofi degli Atti C. di appartenenza: PG Posizione nell'i.n.f.n.: Linea di ricerca INFORMAZIONI GENERALI RICERCHE

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Rapp. Naz.: G. PANCHERI Rappresentante nazionale: di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: G. PANCHERI LNF Linea di ricerca INFORMAZIONI GENERALI Ricerca teorica

Dettagli

P R O G R A M M A D I R I C E R C A

P R O G R A M M A D I R I C E R C A Nuovo Esperimento Gruppo Ricercatore responsabile locale: Sandro CENTRO Rappresentante Nazionale: di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: P R O G R A M M A D I R I C E R C A A) I N F O R M A Z I O N

Dettagli

PROGRAMMA DI RICERCA

PROGRAMMA DI RICERCA ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Rapp. Naz.: Enzo Righi Rappresentante nazionale: Enzo Righi di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: PROGRAMMA DI RICERCA Linea di ricerca Laboratorio ove si raccolgono

Dettagli

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI Preventivo per l'anno 2003 COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI Componenti del e ricerche alle quali partecipano: N. Dipendenti Incarichi Affer. al Ruolo Art. 23 Ricerca Assoc. Gamma Coordinatore:

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI

INFORMAZIONI GENERALI ISTITUTO NAZIONALE DI FICA NUCLEARE Rappresentante Nazionale: F. Rapuano Ricercatore responsabile locale: e-mail: onofri@pr.fn.it Struttura di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: e-mail: Roma1 Primo

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI

INFORMAZIONI GENERALI Esperimento Gruppo TOTEMRISC 5 Ricercatore responsabile locale: IGNAZIO LAZZIZZERA Rappresentante Nazionale: Struttura di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: IGNAZIO LAZZIZZERA TRENTO INC. DI RICERCA

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI

INFORMAZIONI GENERALI Ricercatore responsabile locale: Maurizio PELLICCIONI Rappresentante Nazionale: di appartenenza: Maurizio PELLICCIONI LNF Posizione nell'i.n.f.n.: Dipendente D.R. INFORMAZIONI GENERALI Linea di ricerca

Dettagli

P R O G R A M M A D I R I C E R C A

P R O G R A M M A D I R I C E R C A Nuovo Esperimento Gruppo Rappresentante Nazionale: A. Stefanini Ricercatore responsabile locale: A. Stefanini di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: Universita' di Pisa P.O. P R O G R A M M A D I R

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Rapp. Naz.: F. Bedeschi Rappresentante nazionale: di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: F. Bedeschi PI Collisioni pbp a 2 TeV INFORMAZIONI GENERALI Linea di ricerca

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Rapp. Naz.: Di Toro Massimo Rappresentante nazionale: di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: Di Toro Massimo LNS Linea di ricerca Laboratorio ove si raccolgono

Dettagli

PROGRAMMA DI RICERCA

PROGRAMMA DI RICERCA ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Rapp. Naz.: Igniazio Ciufolini Rappresentante nazionale: Igniazio Ciufolini Struttura di appartenenza: LE Posizione nell'i.n.f.n.: PROGRAMMA DI RICERCA Linea di ricerca

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI TEORIE DI GAUGE E SISTEMI STATISTICI

INFORMAZIONI GENERALI TEORIE DI GAUGE E SISTEMI STATISTICI Rapp. naz.: Sodano P. Rappresentante nazionale: Sodano P. di appartenenza: PG Posizione nell'i.n.f.n.: Linea di ricerca Laboratorio ove si raccolgono i dati Sigla dello esperimento assegnata dal laboratorio

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI

INFORMAZIONI GENERALI Codice Esperimento 1035 TO 21 Rappresentante Nazionale: Mauro ANSELMINO Ricercatore responsabile locale: Mauro ANSELMINO di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: INCA. DI RICERCA INFORMAZIONI GENERALI

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI

INFORMAZIONI GENERALI Ricercatore responsabile locale: R. A. Broglia Codice Esperimento 1001 Rappresentante Nazionale: di appartenenza: R.A. BROGLIA Posizione nell'i.n.f.n.: Incar. di Ric. INFORMAZIONI GENERALI Linea di ricerca

Dettagli

P R O G R A M M A D I R I C E R C A

P R O G R A M M A D I R I C E R C A Ricercatore responsabile locale: Sergio FOCARDI Rappresentante Nazionale: di appartenenza: Nuovo Esperimento bigg Sergio Focardi Bologna Posizione nell'i.n.f.n.: Inc. Ric. P R O G R A M M A D I R I C E

Dettagli

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI Preventivo per l'anno 001 COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI Componenti del e ricerche alle quali partecipano: N. Qualifica Dipendenti Ruolo Art. 3 Affer. Incarichi al Ricerca Assoc.

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) Rapp. naz.: Orlando RAGNISCO Rappresentante nazionale: di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: Orlando RAGNISCO RM3 Linea di ricerca Laboratorio ove si raccolgono i dati Sigla dello esperimento assegnata

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Rapp. Naz.: Sabino MATARRESE Rappresentante nazionale: di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: Sabino MATARRESE PD Linea di ricerca INFORMAZIONI GENERALI FISICA

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI

INFORMAZIONI GENERALI Rappresentante Nazionale: Tazzari S. Ricercatore responsabile locale: Tazzari S. di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: Roma II Inc. Ricerca INFORMAZIONI GENERALI Linea di ricerca Acceleratori Laboratorio

Dettagli

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI Preventivo per l'anno 2001 Coordinatore: Roberto MARTINELLI COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI Componenti del e ricerche alle quali partecipano: N. Cognome e Nome Qualifica Dipendenti

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Rapp. Naz.: Boiti Marco Rappresentante nazionale: di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: Boiti Marco LE Linea di ricerca Laboratorio ove si raccolgono i dati Sigla

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) Rapp. naz.: F. Cannata Rappresentante nazionale: Struttura di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: F. Cannata Linea di ricerca Fisica Teorica (Nucleare) INFORMAZIONI GENERALI Laboratorio ove si raccolgono

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) Rapp. naz.: L. Calabretta Rappresentante nazionale: di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: L. Calabretta LNS Linea di ricerca Laboratorio ove si raccolgono i dati Sigla dello esperimento assegnata dal

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Rapp. Naz.: A. Marini Rappresentante nazionale: di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: A. Marini LNF Onde Gravitazionali Raggi Cosmici INFORMAZIONI GENERALI Linea

Dettagli

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI Preventivo per l'anno 2003 COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI Componenti del e ricerche alle quali partecipano: N. Cognome e Nome Qualifica Dipendenti Incarichi Affer. al Ruolo Art. 23

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Rapp. Naz.: Paolo Lenisa Rappresentante nazionale: di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: Paolo Lenisa FE Fisica adronica polarizzata INFORMAZIONI GENERALI Linea

Dettagli

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI Preventivo per l'anno 001 COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI Componenti del e ricerche alle quali partecipano: N. Qualifica Dipendenti Ruolo Art. 3 Affer. Incarichi al Ricerca Assoc.

Dettagli

PROGRAMMA DI RICERCA

PROGRAMMA DI RICERCA ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Rapp. Naz.: Mauro Mezzetto Rappresentante nazionale: Mauro Mezzetto di appartenenza: PD Posizione nell'i.n.f.n.: PROGRAMMA DI RICERCA Linea di ricerca Laboratorio

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI

INFORMAZIONI GENERALI Rappresentante Nazionale: G.A. Rottigni Ricercatore responsabile locale: G.A. ROTTIGNI di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: Dipendente INFORMAZIONI GENERALI Linea di ricerca Sivluppo nuovo rivelatore

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) Preventivo per l'anno 200 FA51 Rapp. Naz.: Fogli Gianluigi Rappresentante nazionale: di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: Fogli Gianluigi BA Linea di ricerca Laboratorio ove si raccolgono i dati Sigla

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) ISTITUTO AZIOALE DI FISICA UCLEARE Rapp. az.: Guido Piragino Rappresentante nazionale: di appartenenza: Posizione nell'i..f..: Guido Piragino TO Linea di ricerca Laboratorio ove si raccolgono i dati Sigla

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE BOREX Rapp. Naz.: Gianpaolo Bellini Rappresentante nazionale: di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: Gianpaolo Bellini MI Neutrini solari INFORMAZIONI GENERALI

Dettagli

PROGRAMMA DI RICERCA

PROGRAMMA DI RICERCA ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Rapp. Naz.: Piergiorgio Cerello Rappresentante nazionale: Piergiorgio Cerello di appartenenza: TO Posizione nell'i.n.f.n.: PROGRAMMA DI RICERCA Linea di ricerca Laboratorio

Dettagli

PROGRAMMA DI RICERCA

PROGRAMMA DI RICERCA ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Rapp. Naz.: Vincenzo Palmieri Rappresentante nazionale: Vincenzo Palmieri Struttura di appartenenza: LNL Posizione nell'i.n.f.n.: PROGRAMMA DI RICERCA Linea di ricerca

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) ISTITU NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Rapp. Naz.: Alessandro BALLESTRERO Rappresentante nazionale:alessandro BALLESTRERO Struttura di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: Linea di ricerca Laboratorio ove

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) Rapp. naz.: S.Boffi Rappresentante nazionale: Struttura di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: S.Boffi Linea di ricerca INFORMAZIONI GENERALI Risposta di un sistema adronico a una sonda elettromagnetica

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Rapp. Naz.: Del Giudice Paolo Rappresentante nazionale: di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: Del Giudice Paolo ISS Linea di ricerca INFORMAZIONI GENERALI Studio

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI

INFORMAZIONI GENERALI Ricercatore responsabile locale: R. Stanga Rappresentante Nazionale: di appartenenza: Flavio Vetrano Firenze Posizione nell'i.n.f.n.: Incarico di Ricerca INFORMAZIONI GENERALI Linea di ricerca Onde gravitazionali

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI

INFORMAZIONI GENERALI 69 QUAdiS Rappresentante Nazionale: Antonia Ghiselli Ricercatore responsabile locale: Vistoli Maria Cristina di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: C.N.A.F. Dirigente Tecnologo INFORMAZIONI GENERALI

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI

INFORMAZIONI GENERALI Ricercatore responsabile locale: Palladino Libero Rappresentante Nazionale: Struttura di appartenenza: Palladino Libero L'AQUILA Posizione nell'i.n.f.n.: Inc. di Ric. INFORMAZIONI GENERALI Linea di ricerca

Dettagli

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI ISTITUTO NAZIONALE DI FICA NUCLEARE Preventivo per l'anno 2002 Coordatore: Giuseppe Marmo COMPOZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI Componenti del e ricerche alle quali partecipano: N. Qualifica

Dettagli

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI Preventivo per l'anno 200 COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI Componenti del e ricerche alle quali partecipano: N. Qualifica Dipendenti Ruolo Art. 23 Affer. Incarichi al Ricerca Assoc.

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI

INFORMAZIONI GENERALI Ricercatore responsabile locale: T.Pinelli Rappresentante Nazionale: di appartenenza: T.Pinelli Pavia Posizione nell'i.n.f.n.: Inc.di Ric. INFORMAZIONI GENERALI Linea di ricerca terapia per cattura neutronica

Dettagli

P R O G R A M M A D I R I C E R C A

P R O G R A M M A D I R I C E R C A Ricercatore responsabile locale: L.N.L. PALMIERI Vincenzo Rappresentante Nazionale: di appartenenza: Nuovo Esperimento EBLA 5 V. PALMIERI LNL Posizione nell'i.n.f.n.: Primo Ricercatore P R O G R A M M

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) Rapp. naz.: Carlo De Martinis Rappresentante nazionale: di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: Carlo De Martinis MI Linea di ricerca Laboratorio ove si raccolgono i dati Sigla dello esperimento assegnata

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI

INFORMAZIONI GENERALI Ricercatore responsabile locale: Crescentini Luca Rappresentante Nazionale: Struttura di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: L. CRESCENTINI INFORMAZIONI GENERALI Linea di ricerca Misure di deformazione

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Rapp. Naz.: L. Canton Rappresentante nazionale: di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: L. Canton PD Linea di ricerca Laboratorio ove si raccolgono i dati Sigla

Dettagli

diam.pd.infn.it Project POR FSE Veneto Project Coordinator: ing. Adriano Pepato INFN PD Adriano Pepato INFN - PD

diam.pd.infn.it Project POR FSE Veneto Project Coordinator: ing. Adriano Pepato INFN PD Adriano Pepato INFN - PD diam.pd.infn.it Che cos'è l INFN L Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è l'ente dedicato allo studio dei costituenti fondamentali della materia; svolge ricerca nel campo della fisica nucleare, subnucleare,

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE ARGO YBJ Rapp. Naz.: Benedetto D'Ettorre Piazzoli Rappresentante nazionale:benedetto D'Ettorre Piazzoli di appartenenza: NA Posizione nell'i.n.f.n.: Linea di ricerca

Dettagli

PREVISIONE DELLE SPESE PER LE RICERCHE

PREVISIONE DELLE SPESE PER LE RICERCHE GLA ESPERIMENTO PREVIONE DELLE SPESE PER LE RICERCHE RIEPILOGO DELLE SPESE PREVISTE PER LE RICERCHE DEL GRUPPO terno estero Mater. di cons. S P E S A Spese Sem. Trasp. e Facch. P R O P O S T A Pubbl. Scient.

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Rapp. Naz.: Alessandra Pugliese Rappresentante nazionale: di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: Alessandra Pugliese RM1 Linea di ricerca Laboratorio ove si raccolgono

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI

INFORMAZIONI GENERALI Rappresentante Nazionale: Alberto Aloisio Ricercatore responsabile locale: Alberto Aloisio di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: Napoli Collaboratore INFORMAZIONI GENERALI Elettronica Linea di ricerca

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI

INFORMAZIONI GENERALI Ricercatore responsabile locale: Enrico Iacopini Rappresentante Nazionale: di appartenenza: F. COSTANTINI Pisa Posizione nell'i.n.f.n.: Incar. di Ric. INFORMAZIONI GENERALI Linea di ricerca Violazioni

Dettagli

P R O G R A M M A D I R I C E R C A

P R O G R A M M A D I R I C E R C A Ricercatore responsabile locale: P.F.Manfredi Rappresentante Nazionale: di appartenenza: Nuovo Esperimento 5 P.F.Manfredi Pavia Posizione nell'i.n.f.n.: associato P R O G R A M M A D I R I C E R C A A)

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) Rapp. naz.: Giorgio Turchetti Rappresentante nazionale: di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: Giorgio Turchetti BO Linea di ricerca INFORMAZIONI GENERALI Analisi degli effetti collettivi nei fasci

Dettagli

COMPOSIZIONE DELLA STRUTTURA: A) - RICERCATORI

COMPOSIZIONE DELLA STRUTTURA: A) - RICERCATORI Preventivo per l'anno COMPOSIZIONE DELLA STRUTTURA: A) - RICERCATORI Componenti della Struttura e Gruppi di attività cui partecipano: Qualifica N. Cognome e Nome Dipendenti Incarichi Ruolo Art.3 Ricerca

Dettagli

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI Preventivo per l'anno 001 COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI Componenti del e ricerche alle quali partecipano: N. Qualifica Dipendenti Ruolo Art. 3 Affer. Incarichi al Ricerca Assoc.

Dettagli

Disciplinare Organizzativo dei Laboratori Nazionali INFN di Legnaro

Disciplinare Organizzativo dei Laboratori Nazionali INFN di Legnaro Allegato alla deliberazione del Consiglio Direttivo n. 12349 Disciplinare Organizzativo dei Laboratori Nazionali INFN di Legnaro (ai sensi dell art. 23, comma 1, lett. a), dello Statuto dell INFN e dell

Dettagli

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI Preventivo per l'anno 2001 COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI Componenti del e ricerche alle quali partecipano: N. Qualifica Dipendenti Ruolo Art. 23 Affer. Incarichi al Ricerca Assoc.

Dettagli

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI Preventivo per l'anno 00 COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI Componenti del e ricerche alle quali partecipano: N. Cognome e Nome Qualifica Dipendenti Ruolo Art. 3 Affer. Incarichi al Ricerca

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI

INFORMAZIONI GENERALI Rappresentante Nazionale: P. Giannetti Ricercatore responsabile locale: P. Giannetti di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: I Ricercatore INFORMAZIONI GENERALI Linea di ricerca Pattern Recognition per

Dettagli

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) Sezione di Ferrara. Interna'onal Physics Masterclasses 17 Marzo 2016

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) Sezione di Ferrara. Interna'onal Physics Masterclasses 17 Marzo 2016 Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) Sezione di Ferrara Interna'onal Physics Masterclasses 17 Marzo 2016 L Istituto Nazionale di Fisica Nucleare L INFN è un ente pubblico di ricerca vigilato dal

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI

INFORMAZIONI GENERALI Rappresentante Nazionale: A. DEL GUERRA Ricercatore responsabile locale: A. Del Guerra di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: Pisa Inc. di Ricerca INFORMAZIONI GENERALI Linea di ricerca Interdisciplinare

Dettagli

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: B) TECNOLOGI Componenti del Gruppo e ricerche alle quali partecipano:

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: B) TECNOLOGI Componenti del Gruppo e ricerche alle quali partecipano: COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: B) TECNOLOGI Componenti del Gruppo e ricerche alle quali partecipano: N. Cognome e Nome 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29

Dettagli

Fisica dei fenomeni fondamentali senza acceleratori

Fisica dei fenomeni fondamentali senza acceleratori Fisica dei fenomeni fondamentali senza acceleratori Campo di ricerca che trova normalmente finanziamento nell ambito delle attività della Commissione Scientifica Nazionale II dell Istituto Nazionale di

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI

INFORMAZIONI GENERALI Rappresentante Nazionale: R. VACCARONE Ricercatore responsabile locale: R. VACCARONE di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: Dipendente INFORMAZIONI GENERALI Linea di ricerca Superconduttività Laboratorio

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI

INFORMAZIONI GENERALI Preventivo per l'anno 001 145 Rappresentante Nazionale: Antonio Ereditato Ricercatore responsabile locale: NAPOLI Antonio Ereditato di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: Napoli Dirigente di Ricerca

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE AGILE Rapp. Naz.: Guido Barbiellini Rappresentante nazionale: di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: Guido Barbiellini TS INFORMAZIONI GENERALI Rivelazione di Raggi

Dettagli

PREVENTIVO LOCALE DI SPESA PER L ANNO 2003

PREVENTIVO LOCALE DI SPESA PER L ANNO 2003 PREVENTIVO LOCALE DI SPESA PER L ANNO 2003 In keuro VOCI DI SPESA DESCRIZIONE DELLA SPESA Parziali IMPORTI Totale Compet. Affitti e manutenz. apparecchiat. Trasp.e facch. Inventariabile Consumo Viaggi

Dettagli

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI Preventivo per l'anno 2001 Coordinatore: Paolo Randaccio COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI Componenti del e ricerche alle quali partecipano: N. Dipendenti Incarichi Ruolo Art. 23 Ricerca

Dettagli

PREVENTIVO LOCALE DI SPESA PER L ANNO 2003

PREVENTIVO LOCALE DI SPESA PER L ANNO 2003 VOCI DI SPESA PREVENTIVO LOCALE DI SPESA PER L ANNO 2003 DESCRIZIONE DELLA SPESA Parziali IMPORTI In keuro Totale Compet. Consumo Viaggi e missioni Estero Interno Gruppo video conferenza 1.5 - Gruppo Multimediale

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Rapp. Naz.: G. Marmo Rappresentante nazionale: di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: G. Marmo NA Linea di ricerca INFORMAZIONI GENERALI Aspetti algebrici e geometrici

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Rapp. Naz.: P.A.Mandò Rappresentante nazionale: di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: P.A.Mandò FI Linea di ricerca Laboratorio ove si raccolgono i dati Sigla

Dettagli

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI Preventivo per l'anno 2001 COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI Componenti del e ricerche alle quali partecipano: N. Qualifica Dipendenti Ruolo Art. 23 Affer. Incarichi al Ricerca Assoc.

Dettagli

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI Preventivo per l'anno 2001 COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI Componenti del e ricerche alle quali partecipano: N. Qualifica Dipendenti Ruolo Art. 23 Affer. Incarichi al Ricerca Assoc.

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) Rappresentante nazionale: di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: L. Zetta Linea di ricerca REAZIONI NUCLEARI INFORMAZIONI GENERALI Laboratorio ove si raccolgono i dati Sigla dello esperimento assegnata

Dettagli

P R O G R A M M A D I R I C E R C A

P R O G R A M M A D I R I C E R C A Ricercatore responsabile locale: PAVIA G.Bressi Rappresentante Nazionale: di appartenenza: Nuovo Esperimento G.Bressi Pavia Posizione nell'i.n.f.n.: dipendente P R O G R A M M A D I R I C E R C A A) I

Dettagli

ITIS Liceo ST Ettore Molinari

ITIS Liceo ST Ettore Molinari ITIS Liceo ST Ettore Molinari Progetto Alternanza Scuola Lavoro Relazione di: Marenghi Cristiano 3 B chimici Rovelli Lorenzo 3B chimici Percorso di formazione in azienda a.s. 2006-07 Industrie De Nora

Dettagli

Dipartimento Fusione e Tecnologie per la Sicurezza Nucleare

Dipartimento Fusione e Tecnologie per la Sicurezza Nucleare All. 2 Dipartimento Fusione e Tecnologie per la Sicurezza Nucleare Ruoli divisioni DECLARATORIE DIVISIONI DEL DIPARTIMENTO FUSIONE E TECNOLOGIE PER LA SICUREZZA NUCLEARE Divisione Fisica della Fusione

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI

INFORMAZIONI GENERALI Ricercatore responsabile locale: Enrico BERNIERI Rappresentante Nazionale: di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: E. BERNIERI Dipendente, Ric. INFORMAZIONI GENERALI Linea di ricerca Radioattivita' ambientale

Dettagli

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI Preventivo per l'anno 200 COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI Componenti del e ricerche alle quali partecipano: N. Qualifica Dipendenti Ruolo Art. 23 Affer. Incarichi al Ricerca Assoc.

Dettagli

(a cura del responsabile nazionale)

(a cura del responsabile nazionale) Rapp. naz.: C. TANZARELLA Rappresentante nazionale: di appartenenza: Posizione nell'i.n.f.n.: C. TANZARELLA RM3 Linea di ricerca Laboratorio ove si raccolgono i dati Sigla dello esperimento assegnata dal

Dettagli

Merlo Andrea. Modulo 12

Merlo Andrea. Modulo 12 Merlo Andrea Modulo 12 Acceleratori e Cavità Esistono due tipi i di acceleratori di particelle: 1- a corrente continua 2- a corrente alternata Nel caso di acceleratori a corrente alternata per accelerare

Dettagli

TRATTAMENTI DI SUPERFICI PER LA RICERCA E PER L INDUSTRIA. A CURA DI: Massimo Fumiani e Nicola Girotto Tutor: Cristian Pira e Oscar Azzolini

TRATTAMENTI DI SUPERFICI PER LA RICERCA E PER L INDUSTRIA. A CURA DI: Massimo Fumiani e Nicola Girotto Tutor: Cristian Pira e Oscar Azzolini TRATTAMENTI DI SUPERFICI PER LA RICERCA E PER L INDUSTRIA A CURA DI: Massimo Fumiani e Nicola Girotto Tutor: Cristian Pira e Oscar Azzolini INTRODUZIONE Studio superfici e trattamento chimico Processo

Dettagli

Un nuovo esperimento principalmente dedicato allo sviluppo e. all applicazione di spettrometria di massa con acceleratore (AMS), di

Un nuovo esperimento principalmente dedicato allo sviluppo e. all applicazione di spettrometria di massa con acceleratore (AMS), di Un nuovo esperimento principalmente dedicato allo sviluppo e all applicazione di spettrometria di massa con acceleratore (AMS), di tecniche di Ion Beam Analysis (IBA) e ottiche per lo studio dell aerosol

Dettagli

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI Preventivo per l'anno 200 COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI RICERCA: A) - RICERCATORI Componenti del e ricerche alle quali partecipano: N. Ruolo Art. 2 Affer. al Ricerca Assoc. Coordinatore: RICERCHE DEL GRUPPO

Dettagli