Capitolo 1 Generalità e classificazione dei gruppi elettrogeni

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Capitolo 1 Generalità e classificazione dei gruppi elettrogeni"

Transcript

1 1 Capitolo 1 Generalità e classificazione dei gruppi elettrogeni 1.1 Introduzione Un gruppo elettrogeno è una unità autonoma destinata alla produzione di energia elettrica, costituita da un motore primo a combustione interna che pone in rotazione uno o più generatori elettrici accoppiati meccanicamente al motore stesso. I motori primi possono essere del tipo alternativo o a turbina. A loro volta i motori alternativi possono essere ad accensione comandata (benzina o gas) o ad accensione spontanea (ciclo Diesel). Quest ultima applicazione è quella utilizzata in maggior misura, mentre le altre sono adottate nelle realizzazioni in cui sono richieste specifiche prestazioni o particolari funzionamenti (limitazione del peso, contenimento della rumorosità, erogazione continua dell energia elettrica, ecc.). I generatori accoppiati ai motori primi possono essere in corrente continua o in corrente alternata. I primi, cioè le dinamo, hanno una scarsa applicazione nella costruzione dei gruppi elettrogeni e vengono utilizzati, ad esempio, per la generazione di energia nella trazione elettrica industriale o portuale (transtainer). I generatori in corrente alternata, invece, trovano impiego in tutti gli ambiti impiantistici e per questo sono di gran lunga i più utilizzati. Tra loro si distinguono le macchine asincrone e le macchine sincrone, sia in BT che in MT. Un caso particolare che rientra nella denominazione di gruppo elettrogeno, ma che costituisce oramai una categoria a sé stante, è il gruppo di cogenerazione. Esso è costituito da un gruppo elettrogeno che genera simultaneamente energia elettrica ed energia termica, quest ultima recuperata con un complesso di scambiatori che sfruttano il calore di rifiuto del sistema di raffreddamento e del sistema di scarico dei gas combusti del motore primo. Queste macchine, pertanto, sono caratterizzate da un elevato rendimento e da una eccellente modularità, che fanno di esse il prodotto ottimo per la microgenerazione. A livello energetico non esiste alcuna differenza tra un gruppo elettrogeno ed una centrale termoelettrica. Si parla in genere di gruppo elettrogeno quando il complesso motore-generatore costituisce una unità pre-assemblata, la cui può raggiungere la decina di MWe. Nei prossimi paragrafi si procede alla classificazione dei gruppi elettrogeni per poi passare, nel capitolo successivo, all analisi dei componenti principali, quali i motori e i generatori.

2 2 1.2 Classificazione dei gruppi elettrogeni Una prima classificazione dei gruppi elettrogeni è derivata dalle norme di prodotto. In questo ambito si distinguono gruppi elettrogeni per applicazione terrestre e gruppi elettrogeni per applicazione marina. Nelle applicazioni terrestri sono classificate tutte le macchine destinate alla generazione di energia elettrica a terra. Queste si possono suddividere in base alla loro destinazione d uso e cioè: in gruppi elettrogeni trasportabili; in gruppi elettrogeni carrellati; in gruppi elettrogeni fissi. I gruppi elettrogeni trasportabili sono di piccola, limitata a qualche kva. Essi sono trasportabili a mano da una sede all altra e non richiedono particolari attenzioni nella loro installazione, se non semplici cautele derivate dal buon senso. Esempi classici di queste macchine sono i piccoli gruppi elettrogeni utilizzati per l alimentazione delle bancarelle, di roulotte o di piccoli stand. I gruppi elettrogeni carrellati possono coprire una gamma di piuttosto ampia, da qualche kva al MVA. Essi sono montati su carrelli che facilitano la loro movimentazione da e per il luogo di impiego. A tal fine si distinguono due tipologie di carrelli: quelli omologabili e quelli non omologabili. I carrelli omologabili sono dei normali carrelli per uso stradale su cui vengono sistemati i gruppi elettrogeni. E cura del costruttore del gruppo elettrogeno provvedere al corretto posizionamento e fissaggio della macchina, in modo che la struttura del complesso rispetti le caratteristiche imposte dal fornitore del carrello e dalle disposizioni del codice della strada. I carrelli non omologabili sono costituiti da semplici intelaiature metalliche (spesso si tratta della stessa intelaiatura di base del gruppo elettrogeno) montate su uno o due assali con ruote. La struttura risultante non possiede le caratteristiche dei precedenti e, pertanto, l unità mobile può essere trainata solamente all interno di una area privata, su un terreno privo di sconnessioni e ad una velocità ridotta (inferiore ai 20 km/h). I gruppi elettrogeni fissi coprono l intera gamma di, da qualche kva alla decina di MVA. Essi, per l appunto, sono installati in posizione fissa e quindi non sono trasportabili e non sono carrellabili. Rientrano in questo ambito sia i gruppi elettrogeni installati all interno di appositi locali sia quelli all esterno, il cui servizio è destinato all alimentazione di impianti per un tempo indeterminato. Rientrano in questa classificazione anche i gruppi elettrogeni cabinati per installazione esterna o in container, anche se la loro struttura può indurre a ritenerli assimilabili ad unità mobili.

3 3 Nelle applicazioni marine sono classificati tutti i gruppi elettrogeni installati in impianti a bordo di navi, di imbarcazioni di qualsiasi genere e di piattaforme. Queste macchine devono essere costruite, allestite e condotte in conformità alle normative dei relativi Enti di classifica (per l Italia RINA). In questo lavoro saranno presi in considerazione esclusivamente i gruppi elettrogeni terrestri, anche se taluni concetti sviluppati possono essere applicati equivalentemente alle macchine marine. Gruppi elettrogeni Terrestri Marini Trasportabili Carrellabili Fissi Figura 1.1 Classificazione per norme di prodotto e destinazione d uso Una seconda suddivisione dei gruppi elettrogeni riguarda il tipo di alimentazione che svolgono rispetto all impianto elettrico di cui fanno parte (vedi Figura 1.2). Si distinguono, così, gruppi elettrogeni in isola e gruppi elettrogeni in parallelo alla rete. I gruppi elettrogeni in isola provvedono alla alimentazione dell impianto elettrico, o di una sua parte, quando questo risulta elettricamente separato dalla rete di distribuzione dell energia elettrica. I gruppi elettrogeni possono così costituire l unica sorgente di alimentazione dell impianto (ad esempio cantieri edili, autoproduzione in isola, alimentazione di siti in cui non è distribuita l energia elettrica), oppure essere una fonte alternativa di energia (gruppo di emergenza). In entrambi i casi, i gruppi elettrogeni possono essere a funzionamento singolo o in parallelo tra di loro. I gruppi elettrogeni in parallelo alla rete provvedono all integrazione della rete stessa per alimentare l impianto nelle condizioni ordinarie di funzionamento. Pertanto, i due circuiti risultano elettricamente collegati tra loro e vincolati a funzionare in determinate condizioni per assicurare la loro corretta interfacciabilità. A questo riguardo, si distinguono gruppi elettrogeni per allacciamento in BT e per allacciamento in MT (vedi CEI e ENEL DK 5940, ENEL DK 5740 e ENEL DK 5600). Un caso particolare, che fa parte sia del funzionamento in isola sia del parallelo con la rete, è quello del parallelo breve transitorio. Trattasi di macchine in emergenza che si sostituiscono alla rete, quando questa viene a mancare, ma che successivamente, al suo ritorno, si inseriscono in

4 4 parallelo con essa (per un tempo sufficiente al trasferimento del carico) in modo da evitare un secondo black out. Gruppi elettrogeni In isola In parallelo alla rete unica sorgente di alimentazione in emergenza alla rete BT MT parallelo breve transitorio Figura 1.2 Classificazione dei gruppi elettrogeni terrestri in funzione del tipo di esercizio Dal punto di vista funzionale si ritiene utile classificare ulteriormente i gruppi elettrogeni secondo il criterio della erogabile. Questa suddivisione si innesta e completa le due precedenti, ponendo in relazione alcune gamme di con le massime prestazioni ottenibili dai relativi gruppi elettrogeni. Infatti, negli anni, fattori dovuti a limiti costruttivi ed esigenze di tipo impiantistico, hanno determinato una sorta di standardizzazione nella costruzione e nell allestimento dei gruppi elettrogeni e, di conseguenza, delle loro prestazioni. La classificazione a seguire risulta alquanto appropriata per l individuazione della macchina che meglio si adatta alle specifiche tecniche dell impianto. Le principali prestazioni e caratteristiche a cui si fa riferimento sono: il regime di giri, il sistema di raffreddamento, il sistema di alimentazione e di aspirazione del motore, la precisione e lo statismo della frequenza, la precisione della tensione, il rapporto peso/, il sistema di eccitazione dell alternatore. Ad esse si legano le seguenti gamme (vedi Figura 1.3): a. piccolissima : 1 P < 7 kwe; b. medio - piccola : 7 P < 25 kwe; c. medio - grande : 25 P 800 kwe; d. grande : > 800 kwe.

5 5

6 6 Gruppi elettrogeni piccolissima 1 P < 7 kw e Trasportabili medio - piccola 7 P < 25 kw e Carrellabili Fissi medio - grande 25 P 800 kw e grande > 800 kw e Numero di giri [g/min]: Raffreddamento: Aria Aria - Acqua Acqua Acqua Alimentazione: B - D D D - G D - G Aspirazione: NA NA - TC NA - TC - TCI TCI Precisione frequenza: ± 2% ± 1% ± 1% / ± 0.25% ± 0.25% Statismo frequenza: 5% 5% 5% / 0 % 0 % Precisione tensione: ± 10 % ± 5 % / ± 1.5 % ± 5 % / ± 1.5 % ± 1.5% / ± 0.5% Peso/ [kg/kw]: 16 B - 22 D Eccitazione alternatore: BCD - SC SC - SE - BC - E BC - E E Legenda: B = benzina; D = gasolio; G = gas; NA = aspirazione naturale; TC = aspirazione sovralimentata; TCI = aspirazione sovralimentata ed interrefrigerata; BCD = brushless a condensatore; SC = spazzole con compound; SE = spazzole elettronica; BC = brushless con compound; E = brushless elettronica Figura 1.3 Classificazione secondo gamme di Nel prossimo capitolo si esamineranno i componenti principali dei gruppi elettrogeni, quali i motori ed i generatori, seguendo nell analisi la classificazione per gamme di che, come ribadito precedentemente, si reputa la più efficace per effettuare la corretta scelta del gruppo elettrogeno.

7 7

Sez 3a FUNZIONAMENTO. 25 febbraio 2016 dalle ore alle ore c/o Sala Consiglio del Dipartimento di Energia Politecnico di Milano

Sez 3a FUNZIONAMENTO. 25 febbraio 2016 dalle ore alle ore c/o Sala Consiglio del Dipartimento di Energia Politecnico di Milano Sez 3a FUNZIONAMENTO 25 febbraio 2016 dalle ore 14.00 alle ore 19.00 c/o Sala Consiglio del Dipartimento di Energia Politecnico di Milano Solo 4 componenti principali «sistema semplice» MPB Quadro di

Dettagli

CICLI TERMODINAMICI 1

CICLI TERMODINAMICI 1 CICLI TERMODINAMICI 1 CICLO RANKINE - TURBINE A VAPORE LE TURBINE A VAPORE SONO MACCHINE MOTRICI, INSERITE IN UN IMPIANTO BASATO SU UN CICLO TERMODINAMICO, DETTO CICLO RANKINE, COMPOSTO DA QUATTRO TRASFORMAZIONI

Dettagli

Dispensa del corso di SISTEMI ENERGETICI. Argomento: Sistemi Energetici (parte 3.1)

Dispensa del corso di SISTEMI ENERGETICI. Argomento: Sistemi Energetici (parte 3.1) Dispensa del corso di SISTEMI ENERGETICI Argomento: Sistemi Energetici (parte 3.1) Prof. Mauro Venturini Dipartimento di Ingegneria Prof. Mauro Venturini - Sistemi energetici - Corso di Laurea in Ingegneria

Dettagli

Gli atti dei convegni e più di contenuti su.

Gli atti dei convegni e più di contenuti su. Cogenerazione Bio-Gas Gli atti dei convegni e più di 5.000 contenuti su www.verticale.net BlueTENDER La microcogenerazione in un programma di efficientamento energetico di un impianto sportivo - il caso

Dettagli

La micro-cogenerazione. cogenerazione: inquadramento, efficienza energetica e agevolazioni collegate.

La micro-cogenerazione. cogenerazione: inquadramento, efficienza energetica e agevolazioni collegate. La micro-cogenerazione cogenerazione: inquadramento, efficienza energetica e agevolazioni collegate. CLAUDIO MARIUZZA TEP Energy Solution Udine, 31 marzo 2014 45 La cogenerazione è una tecnologia ormai

Dettagli

Piccoli sistemi cogenerativi ad alta efficienza. Porretta Terme 26 Settembre 2008 Ing. Riccardo Caliari

Piccoli sistemi cogenerativi ad alta efficienza. Porretta Terme 26 Settembre 2008 Ing. Riccardo Caliari Piccoli sistemi cogenerativi ad alta efficienza 1. Introduzione 2. Definizione Cogenerazione 3. Tecnologie per la cogenerazione 4. Vantaggi cogenerazione 5. Lo scambio sul posto 6. Definizione e tecnologie

Dettagli

HYDROPOWER PLANTS STANDARDS SOLUTIONS

HYDROPOWER PLANTS STANDARDS SOLUTIONS HYDROPOWER PLANTS STANDARDS SOLUTIONS 1 Premesse Visto l interesse nei Paesi dell Europa orientale e del terzo mondo di realizzare centrali per la produzione di energia idroelettrica con potenze di circa

Dettagli

Impianti di propulsione navale

Impianti di propulsione navale Gli impianti di propulsione e generazione elettrica svolgono due funzioni essenziali per l operatività della nave. Il grado di integrazione fra tali impianti è variabile : a volte essi sono completamente

Dettagli

LE SORGENTI DI RISCHIO ELETTRICO

LE SORGENTI DI RISCHIO ELETTRICO LE SORGENTI DI RISCHIO ELETTRICO Premessa Si potrebbe credere che la realizzazione a regola d arte di un impianto elettrico sia sufficiente a tutelarsi da tutti i rischi di natura elettrica presenti in

Dettagli

COGENERAZIONE STABILIZZAZIONE DELLA FREQUENZA E DELLA TENSIONE DURANTE IL TRANSITORIO RETE-ISOLA E FUNZIONAMENTO IN ISOLA

COGENERAZIONE STABILIZZAZIONE DELLA FREQUENZA E DELLA TENSIONE DURANTE IL TRANSITORIO RETE-ISOLA E FUNZIONAMENTO IN ISOLA COGENERAZIONE STABILIZZAZIONE DELLA FREQUENZA E DELLA TENSIONE DURANTE IL TRANSITORIO RETE-ISOLA E FUNZIONAMENTO IN ISOLA PILLER PCD (Power Conditioning Device) TECNOLOGIA E APPLICAZIONI mcter Crowne Plaza

Dettagli

Impianti Elettrici di Camper e Caravan

Impianti Elettrici di Camper e Caravan Giovanni De Michele Impianti Elettrici di Camper e Caravan Guida al funzionamento e manutenzione degli impianti elettrici installati a bordo Indice Introduzione... III Capitolo 1 Introduzione agli impianti

Dettagli

LEZIONE 7 REV2 DEL 17/01/2008. FONTI DI ENERGIA ED IMPIANTI: la cogenerazione. Mantova, 2007/12/14

LEZIONE 7 REV2 DEL 17/01/2008. FONTI DI ENERGIA ED IMPIANTI: la cogenerazione. Mantova, 2007/12/14 LEZIONE 7 REV2 DEL 17/01/2008 FONTI DI ENERGIA ED IMPIANTI: la cogenerazione Mantova, 2007/12/14 INDICE 2/19 LEZIONE N. 7: FONTI DI ENERGIA ED IMPIANTI TIPOLOGIE DI IMPIANTO LE FONTI FOSSILI: IL LORO RUOLO

Dettagli

La cogenerazione Un opportunità per tutti

La cogenerazione Un opportunità per tutti La cogenerazione Un opportunità per tutti Laborex SA Via Grumo 31 CH 6929 Gravesano tel. 0041 91 210 58 89 www.laborex.ch info@laborex.ch 1 di 6 COS E LA COGENERAZIONE La cogenerazione, conosciuta anche

Dettagli

Fondata nel 1873, la Kohler è una delle maggiori aziende private statunitensi attiva in diversi settori. Il primo generatore di corrente prodotto

Fondata nel 1873, la Kohler è una delle maggiori aziende private statunitensi attiva in diversi settori. Il primo generatore di corrente prodotto Fondata nel 87, la Kohler è una delle maggiori aziende private statunitensi attiva in diversi settori. Il primo generatore di corrente prodotto dall azienda americana risale al 920: in questi anni Kohler

Dettagli

CONVERTITORI DC/DC STEP DOWN

CONVERTITORI DC/DC STEP DOWN CONVERTITORI DC/DC STEP DOWN GENERALITÀ I convertitori step down in custodia sono assemblati in contenitore con grado di protezione IP 21 adatto all installazione all interno dei quadri elettrici. Con

Dettagli

Progetto di norma CEI C.931

Progetto di norma CEI C.931 Progetto di norma CEI C.931 Pubblicato il: 06/02/2006 Aggiornato al: 06/02/2006 di Gianfranco Ceresini In concomitanza con il boom di richieste per l'installazione di impianti fotovoltaici con gli incentivi

Dettagli

Università degli Studi di Bologna SECONDA FACOLTA DI INGEGNERIA

Università degli Studi di Bologna SECONDA FACOLTA DI INGEGNERIA Università degli Studi di Bologna SECONDA FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Sede di Forlì Insegnamento: Disegno Tecnico Industriale ANALISI DI FATTIBILITA DI UN GRUPPO DI COGENERAZIONE

Dettagli

ELENCO NORME UNI RESE DISPONIBILI NEL MESE DI DICEMBRE Clicca qui per accedere all'area riservata e scaricare l'elenco completo

ELENCO NORME UNI RESE DISPONIBILI NEL MESE DI DICEMBRE Clicca qui per accedere all'area riservata e scaricare l'elenco completo Norme UNI ELENCO NORME UNI RESE DISPONIBILI NEL MESE DI DICEMBRE 2017 Clicca qui per accedere all'area riservata e scaricare l'elenco completo Rivista Ambiente e Lavoro 2017 Elenco UNI - Indice vibrazioni

Dettagli

Termotecnica Pompe di Industriale

Termotecnica Pompe di Industriale Termotecnica Pompe di Industriale Calore mcter MILANO 2014 BlueTENDER il micro-cogeneratore per l efficienza energetica 125 anni di immutata passione! RANIERI TONISSI SPA - 40 dipendenti - 20 Mio di fatturato

Dettagli

COGENERAZIONE STABILIZZAZIONE DELLA FREQUENZA E DELLA TENSIONE IN ISOLA. PILLER PCD (Power Conditioning Device) TECNOLOGIA E APPLICAZIONI

COGENERAZIONE STABILIZZAZIONE DELLA FREQUENZA E DELLA TENSIONE IN ISOLA. PILLER PCD (Power Conditioning Device) TECNOLOGIA E APPLICAZIONI COGENERAZIONE STABILIZZAZIONE DELLA FREQUENZA E DELLA TENSIONE IN ISOLA PILLER PCD (Power Conditioning Device) TECNOLOGIA E APPLICAZIONI mcter 24 ottobre 2012 1 Presentazione azienda Dal 1909 Piller produce

Dettagli

Impianto di trigenerazione alimentato a metano al servizio di una rete di teleriscaldamento / telerefrigerazione urbana

Impianto di trigenerazione alimentato a metano al servizio di una rete di teleriscaldamento / telerefrigerazione urbana Impianto di trigenerazione alimentato a metano al servizio di una rete di teleriscaldamento / telerefrigerazione urbana Case history Gruppo ESTRA per Sesto Fiorentino MILANO, 30 Giugno 2011 INTERGEN Divisione

Dettagli

Cogenerazione di piccola potenza da biomassa

Cogenerazione di piccola potenza da biomassa Cogenerazione di piccola potenza da biomassa Romano Giglioli Dipartimento di Sistemi Elettrici e Automazione dell Università di Pisa Pisa, 15 giugno 2005 Piccola generazione o microgenerazione Convenzionalmente

Dettagli

Sistemi di raffreddamento in aria

Sistemi di raffreddamento in aria Sistemi di raffreddamento in aria Macchina con raffreddamento a secco con ventilazione naturale Macchina autoventilata - Macchina che provvede da se stessa alla propria ventilazione senza ausilio di alcuna

Dettagli

USO DI GRUPPI ELETTROGENI - RIDUZIONE DEL RISCHIO ELETTRICO

USO DI GRUPPI ELETTROGENI - RIDUZIONE DEL RISCHIO ELETTRICO CANTIERI EDILI USO DI GRUPPI ELETTROGENI TRASPORTABILI - RIDUZIONE DEL RISCHIO ELETTRICO QUADERNO TECNICO Autore: Tecnico della Prevenzione dott. Mauro Baldissin Responsabile scientifico: Dirigente Ingegnere

Dettagli

Introduzione ai Motori a Combustione Interna

Introduzione ai Motori a Combustione Interna Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica ed in Ingegneria Informatica A.A. 2008/2009 II Periodo di lezione Corso di: Dinamica e Controllo delle

Dettagli

A MMINIS TRAZIONE PROVINCIALE DI IMPERIA

A MMINIS TRAZIONE PROVINCIALE DI IMPERIA A MMINIS TRAZIONE PROVINCIALE DI IMPERIA COLLETTAMENTO REFLUI DEL DIANESE ADDUZIONE AL DEPURATORE DI IMPERIA NONCHE' REALIZZAZIONE RETE IDRICA - 1 LOTTO - PROGETTO ESECUTIVO Tavola n Scala TIM 106 2010

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Pag. 1 di 8 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina MACCHINE E DISEGNO a.s. 2013/2014 Classe: QUINTA Sez. B INDIRIZZO: CONDUZIONE DEGLI IMPIANTI E DEGLI APPARATI MARITTIMI Docenti : Proff. M.

Dettagli

Motori elettrici di diversa struttura e potenza

Motori elettrici di diversa struttura e potenza Motori elettrici di diversa struttura e potenza Tralasciando i motori omopolari, il cui interesse nel settore degli azionamenti risulta del tutto trascurabile, i motori elettrici possono venire suddivisi

Dettagli

Norme tecniche per imbarcazioni sportive, imbarcazioni sportive parzialmente completate e componenti

Norme tecniche per imbarcazioni sportive, imbarcazioni sportive parzialmente completate e componenti Ordinanza sulla navigazione nelle acque svizzere (Ordinanza sulla navigazione interna, ONI) Norme tecniche per imbarcazioni sportive, imbarcazioni sportive parzialmente completate e componenti Ai sensi

Dettagli

Dal legno. calore ed energia elettrica ecologici

Dal legno. calore ed energia elettrica ecologici Dal legno calore ed energia elettrica ecologici Dal legno calore ed energia elettrica ecologici GLOCK Gassificatore a legna Impianto di cogenerazione Gli impianti di cogenerazione tramite gassificazione

Dettagli

I.T.I.S. M. FARADAY - Programmazione modulare

I.T.I.S. M. FARADAY - Programmazione modulare I.T.I.S. M. FARADAY - Programmazione modulare A.S. 2016/2017 Indirizzo: ELETTROTECNICA Disciplina: ELETTROTECNICA E ELETTRONICA Classe: 5Aes Ore settimanali previste: 5 (2) INSEGNANTI: SCIARRA MAURIZIO

Dettagli

Vittorio BUCCI Progetto di impianti di propulsione navale 5.1 MARKET OVERVIEW. Anno Accademico 2017/2018

Vittorio BUCCI Progetto di impianti di propulsione navale 5.1 MARKET OVERVIEW. Anno Accademico 2017/2018 Vittorio BUCCI Progetto di impianti di propulsione navale 5.1 MARKET OVERVIEW Anno Accademico 2017/2018 1 Impianto propulsivo con motori diesel 4T Introduzione L impianto propulsivo con motori 4T ha un

Dettagli

RELAZIONE TECNICA PRELIMINARE

RELAZIONE TECNICA PRELIMINARE RELAZIONE TECNICA PRELIMINARE 1) REALIZZAZIONE NUOVA CENTRALE DI COGENERAZIONE 2) INSTALLAZIONE FILTRI ACQUA DI PESCHIERA 3) SISTEMI DI MISURA DELL'ENERGIA TERMICA 1 INDICE 1 REALIZZAZIONE CENTRALE DI

Dettagli

Gen-set: condizioni d impiego e prestazioni

Gen-set: condizioni d impiego e prestazioni generazione distribuita generazio Gen-set: condizioni d impiego e prestazioni Quali i parametri da considerare nella scelta ottimale di un gruppo elettrogeno Franco Giuseppe Valenti Gruppi elettrogeni

Dettagli

thermo frigo refrigeratori di liquidi ad assorbimento (libr) condensati ad acqua

thermo frigo refrigeratori di liquidi ad assorbimento (libr) condensati ad acqua thermo frigo refrigeratori di liquidi ad assorbimento (libr) condensati ad acqua 153 potenza frigorifera 134,0 4928,0 kw refrigerante soluzione di acqua e Bromuro di Litio (LiBr) sorgenti di calore acqua

Dettagli

Dal Monopolio alla Borsa Elettrica il percorso di liberalizzazione del settore elettrico

Dal Monopolio alla Borsa Elettrica il percorso di liberalizzazione del settore elettrico Dal Monopolio alla Borsa Elettrica il percorso di liberalizzazione del settore elettrico Obiettivi L intervento si propone come obiettivo quello di effettuare una panoramica sullo scenario attuale del

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO ESAMI DI STATO PER L ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI INGEGNERE INGEGNERIA GESTIONALE TEMA N. 2

POLITECNICO DI TORINO ESAMI DI STATO PER L ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI INGEGNERE INGEGNERIA GESTIONALE TEMA N. 2 POLITECNICO DI TORINO ESAMI DI STATO PER L ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI INGEGNERE Seconda sessione 27 novembre 2007 Vecchio ordinamento INGEGNERIA GESTIONALE TEMA N. 2 Un impresa manifatturiera vuole

Dettagli

TURBO ENGINE HYBRID ELECTRIC POWER SYSTEM FOR AUTOMOTIVE APPLICATION Angelo Leto. Italian Aerospace Research Centre (CIRA)

TURBO ENGINE HYBRID ELECTRIC POWER SYSTEM FOR AUTOMOTIVE APPLICATION Angelo Leto. Italian Aerospace Research Centre (CIRA) TURBO ENGINE HYBRID ELECTRIC POWER SYSTEM FOR AUTOMOTIVE APPLICATION Angelo Leto Italian Aerospace Research Centre (CIRA) SCHEMA DI FUNZIONAMENTO DI UN SISTEMA TURBOGAS PER GENERAZIONE DI POTENZA Il fluido

Dettagli

La struttura di un azionamento elettrico si può riassumere in modo molto sintetico come segue: Potenza in ingresso SORGENTE DI ALIMENTAZIONE PRIMARIA

La struttura di un azionamento elettrico si può riassumere in modo molto sintetico come segue: Potenza in ingresso SORGENTE DI ALIMENTAZIONE PRIMARIA Struttura di un azionamento elettrico. La struttura di un azionamento elettrico si può riassumere in modo molto sintetico come segue: SERVOCONTROLLO SERVO POTENZA Sezione di alimentazione Convertitore

Dettagli

LA COGENERAZIONE: UN OPPORTUNITA PER LA NUOVA L INDUSTRIA ITALIANA

LA COGENERAZIONE: UN OPPORTUNITA PER LA NUOVA L INDUSTRIA ITALIANA Milano, 3 marzo 2016 CGT Energia LA COGENERAZIONE: UN OPPORTUNITA PER LA NUOVA L INDUSTRIA ITALIANA Ing. Francesco Lambri COGENERAZIONE. L ENERGIA EFFICIENTE. Milano, 3 marzo 2016 1 DEFINIZIONE Tecnologie

Dettagli

RELAZIONE TECNICA ATTIVITÀ CON EMISSIONI IN ATMOSFERA SCARSAMENTE RILEVANTI ART. 272 C. 1 DEL D.LGS 152/06

RELAZIONE TECNICA ATTIVITÀ CON EMISSIONI IN ATMOSFERA SCARSAMENTE RILEVANTI ART. 272 C. 1 DEL D.LGS 152/06 RELAZIONE TECNICA ATTIVITÀ CON EMISSIONI IN ATMOSFERA SCARSAMENTE RILEVANTI ART. 272 C. 1 DEL D.LGS 152/06 Premessa La soc. S.I.R. s.r.l. intende realizzare un centro per il recupero di rifiuti non pericolosi

Dettagli

ITI M. FARADAY Programmazione modulare

ITI M. FARADAY Programmazione modulare ITI M. FARADAY Programmazione modulare A.S. 2014/15 Indirizzo: ELETTROTECNICA ed ELETTRONICA Disciplina: ELETTROTECNICA ed ELETTRONICA Classe: V A elettrotecnica Ore settimanali previste: 6 INSEGNANTI:

Dettagli

Impianto minieolico. Nome Impianto PROGETTO PRELIMINARE RELAZIONE ILLUSTRATIVA

Impianto minieolico. Nome Impianto PROGETTO PRELIMINARE RELAZIONE ILLUSTRATIVA Impianto minieolico Nome Impianto PROGETTO PRELIMINARE RELAZIONE ILLUSTRATIVA INDICE Tipologia impianto Dati di progetto Ubicazione Descrizione del sistema Rifasamento e contributo al corto circuito Quadro

Dettagli

Sez 4 INTERAZIONE CON L IMPIANTO ELETTRICO

Sez 4 INTERAZIONE CON L IMPIANTO ELETTRICO Sez 4 INTERAZIONE CON L IMPIANTO ELETTRICO 25 febbraio 2016 dalle ore 14.00 alle ore 19.00 c/o Sala Consiglio del Dipartimento di Energia Politecnico di Milano Macchina sincrona Funzionamento normale:

Dettagli

La macchina sincrona

La macchina sincrona MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI Corso di Laurea in Ingegneria Industriale La macchina sincrona Docente Prof. Francesco Benzi Università di Pavia e-mail: francesco.benzi@unipv.it Principio di funzionamento

Dettagli

CASO A - Nel caso di edificio residenziale sprovvisto di impianto di acqua calda sanitaria è necessario procedere in questo modo:

CASO A - Nel caso di edificio residenziale sprovvisto di impianto di acqua calda sanitaria è necessario procedere in questo modo: 9.4.a. Nel caso di edificio residenziale sprovvisto di impianto di riscaldamento o produzione di acqua calda sanitaria come si deve procedere per inserire i dati e generare l APE? Si individuano 3 casi.

Dettagli

I.T.I.S. M. FARADAY - Programmazione modulare

I.T.I.S. M. FARADAY - Programmazione modulare I.T.I.S. M. FARADAY - Programmazione modulare A.S. 2014/2015 Indirizzo: ELETTROTECNICA Disciplina: ELETTROTECNICA Classe: 5Aes settimanali previste: 6 INSEGNANTI: SCIARRA MAURIZIO SAPORITO ETTORE (lab.)

Dettagli

Norme tecniche per imbarcazioni sportive, imbarcazioni sportive parzialmente completate e componenti

Norme tecniche per imbarcazioni sportive, imbarcazioni sportive parzialmente completate e componenti Ordinanza sulla navigazione nelle acque svizzere (Ordinanza sulla navigazione interna, ONI) Norme tecniche per imbarcazioni sportive, imbarcazioni sportive parzialmente completate e componenti Ai sensi

Dettagli

POWER QUALITY ED IMMISSIONE IN RETE DI ENERGIA DA FONTE RINNOVABILE. RELATORE: GIORDANO TORRI v.le Sarca 336 Milano www. asiansaldo.

POWER QUALITY ED IMMISSIONE IN RETE DI ENERGIA DA FONTE RINNOVABILE. RELATORE: GIORDANO TORRI v.le Sarca 336 Milano www. asiansaldo. POWER QUALITY ED IMMISSIONE IN RETE DI ENERGIA DA FONTE RINNOVABILE RELATORE: GIORDANO TORRI v.le Sarca 336 Milano www. asiansaldo.com Indice degli argomenti 1) La Compatibilità EMC, disturbi condotti

Dettagli

QAC 1450 TwinPower TM. IL doppio della flessibilità e il doppio della potenza!

QAC 1450 TwinPower TM. IL doppio della flessibilità e il doppio della potenza! QAC 1450 TwinPower TM IL doppio della flessibilità e il doppio della potenza! IL doppio della flessibilità e il doppio della potenza! Comprendiamo le vostre necessità di potenza, ma la vostra richiesta

Dettagli

Workshop Ascomac Confcommercio Imprese per l Italia Rimini, Ecomondo Key Energy 2018

Workshop Ascomac Confcommercio Imprese per l Italia Rimini, Ecomondo Key Energy 2018 Workshop Ascomac Confcommercio Imprese per l Italia Rimini, Ecomondo Key Energy 2018 MTM Energia s.r.l. è una società italiana specializzata nel progettazione, costruzione, installazione e manutenzione

Dettagli

Impianti nuovi adeguamento alla 84/2012

Impianti nuovi adeguamento alla 84/2012 O&M&P : OPERATION & MAINTENANCE & PERFORMANCE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI Fiera Milano 9 maggio 2014 Adeguamenti degli impianti FV alle norme CEI 0-16 e CEI 0-21. Documentazione per GSE e Gestore di rete

Dettagli

Norma CEI : Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua

Norma CEI : Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua Norma CEI 64-8 2012: Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua Norma CEI 64-8 Edizione 2012 Impianti elettrici utilizzatori

Dettagli

CARATTERISTICHE TECNICHE E DIMENSIONALI DEGLI ELETTROMAGNETI IDRAULICI PER ESCAVATORI RIFERIMENTI INDICATIVI PER LA SCELTA DELL ELETTROMAGNETE

CARATTERISTICHE TECNICHE E DIMENSIONALI DEGLI ELETTROMAGNETI IDRAULICI PER ESCAVATORI RIFERIMENTI INDICATIVI PER LA SCELTA DELL ELETTROMAGNETE Gli elettromagneti idraulici sono attrezzature adatte alla movimentazione del materiale ferroso, in particolare per rottami finalizzati al riciclo. Progettati per l installazione come elemento accessorio,

Dettagli

100% COMBY TRUCK MADEINITALY XCT. Smontagomme Centralina idraulica Saldatrice Compressore Generatore di corrente Idropulitrice

100% COMBY TRUCK MADEINITALY XCT. Smontagomme Centralina idraulica Saldatrice Compressore Generatore di corrente Idropulitrice 100% MADEINITALY COMBY TRUCK XCT Smontagomme Centralina idraulica Saldatrice Compressore Generatore di corrente Idropulitrice L E V O L U Z I O N E NEL SOCCORSO Nei classici soccorsi stradali il furgone

Dettagli

Energia su misura per l industria tessile abbigliamento

Energia su misura per l industria tessile abbigliamento Energia su misura per l industria tessile abbigliamento Presentazioni dei benefici delle azioni di efficientamento in ambito manifatturiero con particolare riferimento al Tessile Abbigliamento Giuseppe

Dettagli

EOLO Extra 24/30 kw HP EXTRA Intra 24/30 kw HP

EOLO Extra 24/30 kw HP EXTRA Intra 24/30 kw HP 32 EOLO Extra 24/3 kw HP EXTRA Intra 24/3 kw HP Caldaie murali istantanee, a condensazione, a camera stagna e tiraggio forzato in versione da esterno (Extra) e da incasso (Intra) ANTAGGI La condensazione

Dettagli

Fupact 2012-2013. Catalogo. Interruttori di manovra-sezionatori con fusibili da 32 a 800 A

Fupact 2012-2013. Catalogo. Interruttori di manovra-sezionatori con fusibili da 32 a 800 A Fupact Interruttori di manovra-sezionatori con fusibili da 32 a 800 A Catalogo 2012-2013 TM Interruttori di manovra-sezionatori con fusibili Un nuovo approccio alla protezione elettrica Fupact INF da 32

Dettagli

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE MACCHINE SINCRONE CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE Lo statore di una macchina sincrona è sede di un avvolgimento trifase del tutto simile a quello presente sullo statore delle macchine asincrone. Tale avvolgimento

Dettagli

GUIDA PER LE CONNESSIONI ALLA RETE ELETTRICA DI EDYNA. Sezione C ELABORAZIONE DELLA SOLUZIONE DI CONNESSIONE

GUIDA PER LE CONNESSIONI ALLA RETE ELETTRICA DI EDYNA. Sezione C ELABORAZIONE DELLA SOLUZIONE DI CONNESSIONE GUIDA PER LE CONNESSIONI ALLA RETE ELETTRICA DI EDYNA Sezione C ELABORAZIONE DELLA SOLUZIONE DI CONNESSIONE 1/6 C.1 VERIFICHE PRELIMINARI DI ALLACCIAMENTO PER LA CONNESSIONE DEGLI IMPIANTI IN AT... 3 C.2

Dettagli

CASE STUDY OTTIMIZZAZIONE DELL EFFICIENZA ENERGETICA: VAPORE ED ACQUA CALDA GRATUITA NELL INDUSTRIA ALIMENTARE, LIBANO KitCOG-200/Steam

CASE STUDY OTTIMIZZAZIONE DELL EFFICIENZA ENERGETICA: VAPORE ED ACQUA CALDA GRATUITA NELL INDUSTRIA ALIMENTARE, LIBANO KitCOG-200/Steam 1 CASE STUDY OTTIMIZZAZIONE DELL EFFICIENZA ENERGETICA: VAPORE ED ACQUA CALDA GRATUITA NELL INDUSTRIA ALIMENTARE, LIBANO KitCOG-200/Steam BACKGROUD In Libano esistono molte aree con frequenti blackout

Dettagli

Sempre più sicuri con EXCHANGE.

Sempre più sicuri con EXCHANGE. Energia e sicurezza. E questa la missione di SIEL group, holding interamente italiana, leader nella progettazione e produzione di UPS - Gruppi Statici di Continuità, Commutatori Statici, Stazioni di Ener-gia,

Dettagli

MACCHINE ELETTRICHE 11 gennaio 2006 Elettrotecnica _ Energetica _

MACCHINE ELETTRICHE 11 gennaio 2006 Elettrotecnica _ Energetica _ MACCHINE ELETTRICHE 11 gennaio 2006 Elettrotecnica _ Energetica _ DOMANDE DI TEORIA 1) Diagrammi di Blondel e delle due reattanze. 2) Motore asincrono trifase: regolazione della velocità. 3) Motore a corrente

Dettagli

Tutorial dell involucro

Tutorial dell involucro Tutorial dell involucro Edifici senza impianto In questo tutorial approfondiamo la creazione degli impianti simulati per il servizio di Riscaldamento e/o ACS in edifici residenziali e non residenziali.

Dettagli

La cogenerazione a olio vegetale

La cogenerazione a olio vegetale La cogenerazione a olio vegetale L impianto è composto da un motore endotermico che utilizza combustibile olio vegetale no food (palma, colza, girasole, soia, etc.) collegato a un alternatore per produzione

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA ZANOTTI. Zanotti S.p.A. Via Martin Luther King, Pegognaga (MN) Gruppo frigorifero per mezzo speciale A.T.P.

SCHEDA INFORMATIVA ZANOTTI. Zanotti S.p.A. Via Martin Luther King, Pegognaga (MN) Gruppo frigorifero per mezzo speciale A.T.P. SCHEDA INFORMATIVA ZANOTTI Zanotti S.p.A. Via Martin Luther King, 30 46020 Pegognaga (MN) Gruppo frigorifero per mezzo speciale A.T.P. Tipo: UN0080 Data: 16/01/2012 INDICE DEL CONTENUTO: l. DESCRIZIONE

Dettagli

1.2 STORIA DELLA PROPULSIONE NAVALE

1.2 STORIA DELLA PROPULSIONE NAVALE Progetto di impianti di propulsione navale 1.2 STORIA DELLA PROPULSIONE NAVALE Anno Accademico 2017/2018 1 Premessa 2 Vela e remi!!!!!! Antichità 3 Vela e remi!!!!!! Antichità 4 Vela e speriamo che il

Dettagli

Aura IN. Accessori a richiesta. Certificazione. Come ordinare Aura IN?

Aura IN. Accessori a richiesta. Certificazione. Come ordinare Aura IN? Aura IN Caldaie a condensazione, a camera stagna ad altissimo rendimento adatte per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Funzionamento a "tiraggio forzato tipo B23". Sistema antigelo

Dettagli

Port&ShippingTech FORUM INTERNAZIONALE - GENOVA, 5/6 NOVEMBRE 2009

Port&ShippingTech FORUM INTERNAZIONALE - GENOVA, 5/6 NOVEMBRE 2009 Port&ShippingTech FORUM INTERNAZIONALE - GENOVA, 5/6 NOVEMBRE 2009 Progetto High Voltage Shore Connection (HVSC) per l elettrificazione di una banchina del porto di Civitavecchia. (A. Frisone, E. D Ubaldo,

Dettagli

ITI M. FARADAY Programmazione modulare

ITI M. FARADAY Programmazione modulare ITI M. FARADAY Programmazione modulare A.S. 2018/18 Indirizzo: ELETTROTECNICA ed ELETTRONICA Disciplina: ELETTROTECNICA ed ELETTRONICA Classe: V A ee Ore settimanali previste: 6 INSEGNANTI: ERBAGGIO MARIA

Dettagli

Gruppo di continuità UPS stand-alone. PowerValue 31/11 T da 10 a 20 kva UPS monofase per applicazioni critiche

Gruppo di continuità UPS stand-alone. PowerValue 31/11 T da 10 a 20 kva UPS monofase per applicazioni critiche Gruppo di continuità UPS stand-alone PowerValue 31/11 T da 10 a 20 kva UPS monofase per applicazioni critiche Un efficiente gruppo di continuità (UPS) con autonomia scalabile Un alimentazione elettrica

Dettagli

Compressori con motore a scoppio; versatilità in totale indipendenza 1 VERSIONI CON MOTORE A BENZINA

Compressori con motore a scoppio; versatilità in totale indipendenza 1 VERSIONI CON MOTORE A BENZINA Sommario Introduzione Compressori con motore a scoppio; versatilità in totale indipendenza 1 Compressori Compressori carrellati con motore a scoppio 2 Compressori con motore a scoppio doppio serbatoio

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA. f 1: ZANOTTI. Zanotti S.p.A. Via Martin Luther King, Pegognaga (MN) Gruppo frigorifero per mezzo speciale A.T.P.

SCHEDA INFORMATIVA. f 1: ZANOTTI. Zanotti S.p.A. Via Martin Luther King, Pegognaga (MN) Gruppo frigorifero per mezzo speciale A.T.P. SCHEDA INFORMATIVA. - ~ f~ f 1: ZANOTTI Zanotti S.p.A. Via Martin Luther King, 30 46020 Pegognaga (MN) Gruppo frigorifero per mezzo speciale A.T.P. Tipo: UN0120 B Data: 18/10/2012 INDICE DEL CONTENUTO:

Dettagli

Armoniche D-UPS. Transitori

Armoniche D-UPS. Transitori LA SICUREZZA NEL GRATTACIELO PIU ALTO D ITALIA Il contributo dei DD-UPS al progetto Altra Sede Regione Lombardia Presentato da: Ing. Federico Repossi MCE Srl Ing. Anna Bruno ATME SpA (partner Hitec Power

Dettagli

Veicoli ibridi. Schemi Costruttivi

Veicoli ibridi. Schemi Costruttivi Veicoli ibridi Schemi Costruttivi Ibrido Serie: è un veicolo ibrido elettrico in cui la potenza meccanica di propulsione è fornita esclusivamente da un motore elettrico. L ibrido serie si avvicina al principio

Dettagli

IT BROCHURE MAGIC WELD

IT BROCHURE MAGIC WELD IT BROCHURE NEW MAGIC WELD Motosaldatrice Benzina - Motore Honda GX200 - Alternatore a magneti permanenti - monofase 2 kw - Corrente massima di saldatura: 150A Il peso dell intera macchina è di soli 34

Dettagli

CATALOGO GENERALE TORRI FARO

CATALOGO GENERALE TORRI FARO IT CATALOGO GENERALE TORRI FARO MOSA ESCLUSIVA MENTE 2 DAL 1963. RIFERIMENTO MONDIALE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA E SALDATURA. Da oltre 50 anni MOSA si rivolge al mercato puntando sulle prestazioni

Dettagli

Marchio di G20 ENGINEERING LIBRETTO DI INSTALLAZIONE, PRIMA ACCENSIONE, USO E MANUTENZIONE ITALIAN DESIGN

Marchio di G20 ENGINEERING LIBRETTO DI INSTALLAZIONE, PRIMA ACCENSIONE, USO E MANUTENZIONE ITALIAN DESIGN Marchio di G20 ENGINEERING LIBRETTO DI INSTALLAZIONE, PRIMA ACCENSIONE, USO E MANUTENZIONE ITALIAN DESIGN MANUALE INCASSO VERS. 10/2016 - REV.1 INDICE Norme Generali 2 Leggi e norme di riferimento 2 Installazione

Dettagli

LEM Raffreddati ad aria

LEM Raffreddati ad aria LEM Raffreddati ad aria Caratteristiche Dimensioni (mm) COS FI 0,8 50 HZ. (+/- 5%) Regolazione tensione: +/- 4% Classe di isolamento H Grado di protezione: IP 23 52 LEM Raffreddati ad aria LEM LEM Raffreddati

Dettagli

SIVAL ENERGIA TURBINE SIV 1

SIVAL ENERGIA TURBINE SIV 1 TURBINE SIV 1 Le turbine SIV1 sono adatte per grandi dislivelli e relativamente piccole quantità d acqua. Il loro vantaggio si manifesta in un rendimento regolare avendo come base una quantità d acqua

Dettagli

FREEDOM. Azimut LIVE YOUR LIFE WITH FREEDOM. L innovativo dispositivo all-in-one per l accumulo energetico in autonomia dalla rete elettrica.

FREEDOM. Azimut LIVE YOUR LIFE WITH FREEDOM. L innovativo dispositivo all-in-one per l accumulo energetico in autonomia dalla rete elettrica. LIVE YOUR LIFE WITH FREEDOM FREEDOM by Azimut PHOTOVOLTAIC TECHNOLOGIES L innovativo dispositivo all-in-one per l accumulo energetico in autonomia dalla rete elettrica. fino a 80% di autoconsumo Monitoraggio

Dettagli

CONFERENZA DALLE FONTI RINNOVABILI: ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE 11/9/2003. ENERGIA EOLICA: applicazioni e mercato. Luciano Pirazzi ENEA

CONFERENZA DALLE FONTI RINNOVABILI: ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE 11/9/2003. ENERGIA EOLICA: applicazioni e mercato. Luciano Pirazzi ENEA CONFERENZA DALLE FONTI RINNOVABILI: ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE 11/9/2003 ENERGIA EOLICA: applicazioni e mercato Luciano Pirazzi ENEA OBIETTIVO PRIMARIO DELLA TECNOLOGIA EOLICA ATTUALE Produzione di

Dettagli

Impianti di cogenerazione compatta a gas naturale fino a 4.000 kw el

Impianti di cogenerazione compatta a gas naturale fino a 4.000 kw el Ottobre 2010 Impianti di cogenerazione compatta a gas naturale fino a 4.000 kw el A massimo rendimento. Anche come soluzione in container pronta per il collegamento. Ovunque servano corrente elettrica

Dettagli

Incontri informativi. Nuovi modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica

Incontri informativi. Nuovi modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica PROVINCIA DI GENOVA DIREZIONE AMBIENTE, AMBITI NATURALI E TRASPORTI SERVIZIO ENERGIA Ufficio Impianti Termici Incontri informativi Nuovi modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto

Dettagli

CAPITOLO 2 CICLO BRAYTON TURBINE A GAS

CAPITOLO 2 CICLO BRAYTON TURBINE A GAS CAPITOLO 2 CICLO BRAYTON TURBINE A GAS 1 CICLO BRAYTON IL CICLO TERMODINAMICO BRAYTON E COMPOSTO DA QUATTRO TRASFORMAZIONI PRINCIPALI (COMPRESSIONE, RISCALDAMENTO, ESPANSIONE E RAFFREDDAMENTO), PIÙ ALTRE

Dettagli

ANIE Energia I Sistemi di Accumulo al servizio dell autoproduzione e autoconsumo di energia elettrica

ANIE Energia I Sistemi di Accumulo al servizio dell autoproduzione e autoconsumo di energia elettrica ANIE Energia I Sistemi di Accumulo al servizio dell autoproduzione e autoconsumo di energia elettrica Le opportunità di mercato: la deliberazione 574/2014/R/eel e i SEU Ing. Alessandro Arena Direzione

Dettagli

Norme tecniche per imbarcazioni sportive, imbarcazioni sportive parzialmente completate e componenti

Norme tecniche per imbarcazioni sportive, imbarcazioni sportive parzialmente completate e componenti Ordinanza sulla navigazione nelle acque svizzere (Ordinanza sulla navigazione interna, ONI) Norme tecniche per imbarcazioni sportive, imbarcazioni sportive parzialmente completate e componenti Ai sensi

Dettagli

P V 50HZ #AVR #CONN #DPP

P V 50HZ #AVR #CONN #DPP P6000 230V 50HZ #AVR #CONN #DPP POTENZA SILENZIOSA Generatori ideali per uso in aree residenziali. Modelli equipaggiati con componenti di prima qualità e strumentazioni complete. Erogazione Frequenza Hz

Dettagli

KEYSTONE. OM2 - EPI 2 Attuatore elettrico a quarto di giro: batteria di emergenza al litio (9V) Manuale di istruzione.

KEYSTONE. OM2 - EPI 2 Attuatore elettrico a quarto di giro: batteria di emergenza al litio (9V) Manuale di istruzione. KEYSTONE Indice 1 Modulo Opzionale 2: batteria di emergenza al litio (9V) 1 1.1 Funzione del modulo Batteria di emergenza al litio 1.2 Costruttore 2 Installazione 2 3 Schema elettrico della scheda OM2

Dettagli

Modifiche agli Allegati 1, 2 e 3 della Deliberazione di Assemblea Legislativa 4 marzo 2008 n. 156 e s.m.

Modifiche agli Allegati 1, 2 e 3 della Deliberazione di Assemblea Legislativa 4 marzo 2008 n. 156 e s.m. ALLEGATO Modifiche agli Allegati 1, 2 e 3 della Deliberazione di Assemblea Legislativa 4 marzo 2008 n. 156 e s.m. A. MODIFICHE ALL ALLEGATO 1 A.1 All Allegato 1 la definizione di Impianto termico o di

Dettagli

S6500 (24L) 230V 50HZ #CONN #DPP

S6500 (24L) 230V 50HZ #CONN #DPP S6500 (24L) 230V 50HZ #CONN #DPP UNA GAMMA DIESEL COMPLETA Generatori al top della categoria caratterizzati da motori potenti e generosi, cofanatura robusta e funzionale con serbatoi di grande capacità

Dettagli

VIESMANN VITOLADENS 300-C Caldaie a gasolio a condensazione da 12,9 a 28,9 kw

VIESMANN VITOLADENS 300-C Caldaie a gasolio a condensazione da 12,9 a 28,9 kw VIESMANN VITOLADENS 300-C Caldaie a gasolio a condensazione da 12,9 a 28,9 kw Foglio dati tecnici Articoli e prezzi: vedi listino prezzi VITOLADENS 300-C Tipo BC3 Caldaia a gasolio a condensazione, con

Dettagli

CVT per applicazioni eoliche

CVT per applicazioni eoliche CVT per applicazioni eoliche Ridurre il costo di generazione delle energie rinnovabili è la principale priorità per migliorare la loro penetrazione commerciale, e può essere raggiunto solo grazie a veri

Dettagli

AZIONAMENTI ELETTRICI-lezione 5 Prof.sa Isoardo

AZIONAMENTI ELETTRICI-lezione 5 Prof.sa Isoardo AZIONAMENTI ELETTRICI-lezione 5 Prof.sa Isoardo SORGENTE ENERGIA UTENTE SUPERVISORE PROCESSO C I R C U I T O D ' I N T E R F A C C I A CONVERTITORE STATICO CIRCUITO DI CONTROLLO SENSOR I \ \ MOTORE TRASMISSIO

Dettagli

(Aggiornamento al 03/2011)

(Aggiornamento al 03/2011) Page 1 (Aggiornamento al 03/2011) Guardia Costiera italiana Propulsione ibrida Supply Vessel Guardia Costiera Cantieri navali Megaride Fornitura della propulsione ibrida - Siship Ecoprop - del nuovo Supply

Dettagli

Mynute Sinthesi Murali condensing per impianti con Termosifoni

Mynute Sinthesi Murali condensing per impianti con Termosifoni Mynute Sinthesi Murali condensing per impianti con Termosifoni B A Mynute Sinthesi, ideale per la sostituzione negli impianti con Termosifoni Mynute Sinthesi si presenta in una veste rinnovata, mantenendo

Dettagli