Le risorse condivise possono essere di 2 tipi: Risorse hardware (stampanti, modem, dischi, lettori CD-ROM.) Risorse software (archivi, programmi)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le risorse condivise possono essere di 2 tipi: Risorse hardware (stampanti, modem, dischi, lettori CD-ROM.) Risorse software (archivi, programmi)"

Transcript

1 La TELEMATICA si occupa della trasmissione dei dati e informazioni tra sistemi informatici distanti tra loro, per mezzo di collegamenti di rete, mette cioè in relazione sistemi informatici mediante una rete di comunicazione (il termine deriva dalla fusione di Telecomunicazione e Informatica) I computer comunicano tra loro mediante un mezzo trasmissivo (cavi connettori, onde radio, ), in questo modo essi hanno la possibilità di scambiarsi messaggi e condividere le risorse che ciascuno di essi mette a disposizione della rete. Le risorse condivise possono essere di 2 tipi: Risorse hardware (stampanti, modem, dischi, lettori CD-ROM.) Risorse software (archivi, programmi)

2 VANTAGGI RETE DI COMPUTER rispetto ai SISTEMI CENTRALIZZATI Migliore rapporto costo/prestazioni: meno costoso (piccoli sistemi), più veloce (non viene condiviso in modo significativo l hardware, ma dati o al massimo programmi) facilmente espandibile (SCALABILITÀ = possibilità di aumentare prestazioni di rete aumentando numero elaboratori) affidabilità: buona tolleranza ai guasti (fault tolerance), il guasto di un computer non blocca gli altri elaboratori e quindi non compromette il lavoro degli altri utenti Vantaggi organizzativi: si può operare anche lontano dalla sede

3 Viene definito SOTTOSISTEMA DI CONNESSIONE o SOTTORETE DI COMUNICAZIONE l insieme di tutte le componenti hardware e software che consentono ELABORATIVE : la comunicazione tra le UNITÀ Attrezzature passive (cavi, connettori ) Apparecchiature attive (concentratori, schede di rete.) Per UNITÀ ELABORATIVE (NODI o HOST) non si intendono solo computer ma anche unità I/O (es. stampanti) o unità attive che gestiscono e controllano il traffico sulla rete (router, firewall )

4 Classificazione delle reti Le reti si possono classificare in base: all organizzazione (paritetiche o clientserver) al tipo di trasmissione (punto a punto, broadcast) alla Topologia o configurazione logica (a stella, ring, bus, maglia) all estensione (LAN, WAN, MAN)

5 Un computer SERVER offre servizi, mette a disposizione dei client le informazioni richieste. Un computer CLIENT chiede servizi al server, richiede la possibilità di accedere alle informazioni che risiedono nel server. Differenzia un computer client da un server il software installato. ELABORAZIONE IN LOCALE: i servizi che i client richiedono al server vengono caricati nella RAM del client ed eseguiti su questo ELABORAZIONE IN REMOTO: i servizi vengono eseguiti direttamente sul server (applicazione memorizzata sull hard disk del server e utilizzabile dai client) Il ruolo del server non è esclusivo. Esistono, infatti: SERVER DEDICATI: computer che svolgono solo questa funzione e dispositivi come stampanti di rete e modem SERVER NON DEDICATI: computer che, oltre a offrire risorse, possono essere utilizzati anche come client

6 Rete Peer-to-Peer: Non ci sono server dedicati: tutti i computer hanno uguale importanza Tutti i computer possono essere indistintamente client e/o server delle risorse Non esistono amministratori della rete, ma ogni utente ha il compito di gestire il computer che utilizza La sicurezza e l amministrazione della rete non sono centralizzate Si ha minor stabilità della rete ogni qualvolta venga aggiunto un nuovo computer Numero limitato utenti (10)

7 Rete Client-Server Gli accessi dei client al server possono essere regolamentati; solo i client autorizzati possono accedervi creando il proprio profilo-utente che comparirà nella lista-utenti del server. È possibile pianificare le attività (vengono stabiliti degli orari di accesso per ogni singolo utente o gruppi di utenti nei quali essi possono far uso delle risorse)

8 PUNTO A PUNTO: Pro Il messaggio arriva diretto da nodo a nodo con tempi di attesa nulli. Contro: costo delle linee. NODO A NODO B MULTIPUNTO: - Nodo principale (MASTER), collegato ad altri denominati secondari (SLAVE) - Una linea può trasmettere un solo messaggio alla volta in ciascun senso di direzione. - Il nodo master decide chi deve trasmettere sul canale. I nodi slave trasmettono solo dopo una richiesta al nodo master. - Attualmente sono poco utilizzati, erano molto diffusi nel passato per interconnettere gruppi di terminali ad un elaboratore centrale. - Contro: contesa, condizione in cui più nodi necessitano della linea per trasmettere messaggi. NODO PRINCIPALE NODO SEC. NODO SEC. NODO SEC.

9 CIRCUITO BROADCAST: Unico canale di comunicazione che è condiviso da tutti i computer. Ogni computer, quando riceve un messaggio, verifica se è destinato a lui, altrimenti lo ignora Se i messaggi hanno come destinatari tutti si tratta di modalità BROADCASTING, nel caso di invio a sottoinsiemi di computer si dice MULTICASTING. Computer A Computer B Computer C CANALE TRASMISSIVO

10 Una rete telematica ha componenti hardware e software. I computer usano linguaggi differenti anche se usano lo stesso alfabeto (codice binario) è per questo che tutti devono usare delle regole comuni. Questa funzione viene svolta dai protocolli di comunicazione. insieme di regole che riguardano lo scambio di dati tra due elementi di una rete telematica. Devono definire come (la modalità) e cosa (contenuto dei messaggi) si scambia ovvero: come individuare mittente e destinatario (gestire nomi simbolici e indirizzi fisici) quale percorso le informazioni devono seguire per raggiungere il destinatario come garantire che il messaggio venga ricevuto correttamente Per far comunicare reti che utilizzano protocolli differenti si usano degli apparecchi come ROUTER, BRIDGE, GATEWAY, che traducono messaggi che arrivano da una certa rete nel protocollo della rete destinazione

11 (è la configurazione logica dei collegamenti tra i nodi della rete.) Topologia a STELLA: computer - Nel caso del blocco di un qualsiasi computer, che non sia il centro, non ci sono blocchi alla rete. - Si possono togliere e aggiungere stazioni senza blocchi. computer computer Centro STELLA Connessione punto a punto computer Il Centro stella può essere un HUB (componente che collega assieme le stazioni e fa da ripetitore del segnale)

12 Topologia ad ANELLO: - configurazione chiusa, punto-a-punto - unico senso di trasmissione. Ogni nodo ha un indirizzo, nel momento che arriva un messaggio il computer, se riconosce il suo indirizzo elabora l informazione e aggiunge un segnale di letto al messaggio, in caso contrario lo invia al nodo successivo invariato (le stazioni sono attive in quanto rigenerano il messaggio) SVANTAGGI: il malfunzionamento di una stazione provoca l arresto dell intera linea. l inserimento o l eliminazione di una stazione provoca l arresto dell intera linea.

13 Topologia a DORSALE o BUS: Tutte le stazioni sono collegate ad un unico cavo bidirezionale (Broadcast) ( le stazioni sono passive) Vantaggi: La semplicità del software all accesso al canale Se si rompe una stazione la trasmissione dei segnali può avvenire lo stesso Inconvenienti: Trasmissione lenta nel caso in cui il cavo sia sovraccarico. L interruzione del cavo provoca la caduta della rete. Nel caso in cui una connessione si interrompe e difficile trovare la rottura.

14 Topologia a MAGLIA: si realizza interconnettendo i nodi con canali trasmissivi punto-punto bidirezionali, formando uno o più anelli. Se è prevista la connessione di ogni sistema con tutti gli altri si parla di maglia completa o regolare, altrimenti l'interconnessione prende il nome di maglia incompleta o irregolare (nelle WAN).

15 Reti locali LAN (Local Area Network) Reti private (non passano su suolo pubblico) Utilizzabili per brevi distanze (pochi km 1-10), posso raggiungere buone velocità di trasmissione e ricezione con velocità Mbps ora 10Gbps Bassi ritardi e pochissimi errori I costi riguardano le apparecchiature e sono trascurabili quelli relativi alle linee. Topologie preferite: a stella, a bus e ad anello.

16 Reti metropolitane MAN (Metropolitan Area Network) Si usano per una estensione di tipo urbana (decine di chilometri). Possono essere pubbliche o private Elevato numero di terminali Inizialmente usate per diffondere tv via cavo, attualmente utilizzano fibre ottiche Reti geografiche WAN (Wide Area Network) Reti private o pubbliche (internet) di grandi estensioni (oltre i 50 km) Collegano sistemi elaborativi e LAN o WAN che distano anche migliaia di chilometri di distanza. Elevato numero di terminali Può servirsi di satelliti e ponti radio, concentratori. Tasso di errori non trascurabile Bassa velocità Topologie preferite: a maglia.

17 INTERNET

18 DEFINIZIONE INTERNET è una rete di trasmissione dati. È definita la RETE delle RETI in quanto è a sua volta composta da tante sottoreti che dialogano tra loro e che formano un unica rete con estensione mondiale. Possiamo definire Internet come l interconnessione (internetworking in inglese) telematica mondiale di tutte le reti che comunicano grazie a un insieme comune di protocolli denominato TCP/IP.

19 INTERNET BREVE STORIA Nasce a Washington nel 1969 da progetto militare ARPA Inizialmente si chiama ARPANET a commutazione di pacchetto 1^ GRANDE SVOLTA ^ GRANDE SVOLTA 1991 Vinton Cerf e Bob Kahn Tim Berners-Lee protocollo TCP\IP Per far comunicare reti differenti tra loro protocollo HTTP Per la visualizzazione di ipertesti multimediali (ipermedia)

20 Il protocollo di Internet TCP/IP TCP Trasmission Control Protocol (mente) Nel computer di partenza suddivide il messaggio in pacchetti li numera e li invia su rete. Sul computer di destinazione si occupa della ricomposizione del messaggio frammentato. IP Internet Protocol (braccio) Si occupa della scelta del percorso migliore al momento disponibile e della consegna del messaggio al destinatario.

21 Per collegarsi a Internet Per collegarsi a Internet In generale ci si collega a Internet in modo temporaneo, utilizzando una normale linea telefonica analogica e un modem o una linea telefonica digitale. In questo caso, per stabilire il collegamento alla rete il nostro computer "telefona", mediante il modem e un software chiamato dialer, ad un particolare nodo della rete, abilitato a fornire un punto di accesso (POP point of Presence). Il proprietario di un nodo in grado di fornire accesso ad utenti esterni è denominato Internet Service Provider ISP. Questo fornisce all utente un Account (username+password), il collegamento tra rete telefonica e Internet segue i protocolli SLIP e il più recente PPP.

22 Cosa serve per collegarsi? Riassumendo per collegarsi in modo temporaneo a Internet occorre: 1. una linea telefonica 2. un computer 3. un modem (l'apparecchio che permetterà al nostro computer di 'parlare' e 'ascoltare' attraverso la linea telefonica) 4. uno o più programmi installati sul computer, capaci di controllare il modem, di garantire il corretto flusso di dati in ingresso e in uscita, e di rendere possibili le operazioni che desideriamo compiere in rete (ad esempio scrivere messaggi di posta elettronica, visualizzare pagine di informazioni cioè il Browser, ecc.) 5. un fornitore di connettività (il provider), cioè un servizio privato o pubblico che disponga di un computer collegato permanentemente alla rete, e al quale sia possibile accedere via modem. Il computer del fornitore di connettività costituirà un po' la nostra porta di accesso a Internet.

23 Il modem e le tecnologie ISDN e ADSL Che cos è? IL MODEM La sua velocità è espressa in BPS (bit per secondo). Dispositivo che permette di collegare due computer mediante una normale linea telefonica. Rende possibile la comunicazione Trasformando i SEGNALI DIGITALI in SEGNALI ANALOGICI (e viceversa) MODULAZIONE e DEMODULAZIONE Grazie a processi di

24 Per raggiungere prestazioni elevate e avere il telefono libero Per ottenere prestazioni ancora più elevate ISDN (128 kbps) ADSL (fino a 20Mbps) Caratteristica per la presenza di 2 linee indipendenti (una digitale per Internet e l altra per il telefono); Bisogna installare una linea ad hoc Le interfacce si chiamano TERMINAL ADAPTER comunemente detti modem ISDN. Consente di avere una linea analogica per il telefono e una linea digitale per i dati a tariffa fissa usando la linea telefonica tradizionale. (velocità di trasmissione 200 volte più elevate dell ISDN). È a banda asimmetrica: velocità di invio e di ricezione dei dati non sono uguali

25

26 Gli indirizzi INTERNET anche detti IP address: sono una serie di 4 numeri con valori da 0 a Tramite l indirizzo IP ogni computer è univocamente individuato nella Rete Per semplificare il riconoscimento dei vari computer è stato adottato il DNS (Domain Name System), grazie ad esso vengono create, su alcuni computer della Rete, delle tabelle che mettono in relazione gli INDIRIZZI FISICI (IP) con un nome di dominio (o nome DNS) scritto nel seguente formato composto da almeno due elementi: <dominio 2 livello>.<dominio 1 livello> Il 1 livello corrisponde ad una nazione, a.org.com.net Il 2 livello è il nome dell ente (grandiscuneo.it) I caratteri devono essere scritti senza spazi bianchi.

27

28 È un nuovo modo di diffondere l informazione Permette la visualizzazione di tutte le risorse ipermediali (ipertesti multimediali) della Rete, con un semplice click

29 Caratteristiche delle pagine web Sono scritte in linguaggio HTML (HyperText Markup Language) che determina l aspetto di una pagina grafica Sono organizzate su un sito web situato in un nodo di Internet

30 Cosa occorre per visualizzare un sito web? L indirizzo Il Browser

31 L indirizzo Viene definito URL (Uniform Resource Locator) Permette di definire univocamente la posizione esatta di un file o di un server su Internet Esempi di tipi di risorse (o servizi) - Http (protocollo base del www, il più utilizzato) - Ftp - News TipoDiProtocollo://NomeDelServer/Percorso.../NomeFile.Estensione file://localhost/c /PagineWeb/index.html ftp://ftp.liberliber.it/liberliber/ftp/readme.txt mailto:ictgrandis@gmail.com

32 Browser (come Internet Explorer, Eudora, Netscape) È un software che interpreta i codici scritti in HTML Sfoglia a video le pagine web

33 Accedere ad una pagina downloading Bookmark Stampare il documento Funzioni del browser Visualizzare documenti Inviare e ricevere Posta Elettronica Sfogliare le pagine

34 ( ) E un servizio di Internet Permette di inviare posta tramite casella di posta elettronica (mail box) E gestito da un programma detto Mailer Utilizza i protocolli SMTP e POP per l invio e la ricezione, e quello MIME per poter inserire allegati E necessario l indirizzo

35 Indirizzo posta elettronica <nome

36 Strumenti di ricerca delle informazioni Cataloghi sistematici I siti sono classificati per argomento da umani Motori di ricerca Sono formati da enormi archivi che indicizzano i contenuti dei siti sulla rete. Utilizzano dei software (spider) che periodicamente visitano i siti per aggiornare gli indici Es. Yahoo es.google

37 Ricerche avanzate Nei motori di ricerca è possibile affinare la ricerca: Per cercare frasi esatte agnelli pecore Per cercare una o l altra agnelli OR pecore (in maiuscolo) Per escludere delle parole agnelli pecore (attaccato) Per avere entrambe le parole agnelli +pecore (attaccato)

38 Oltre alla comunicazione per posta elettronica, Internet consente la comunicazione tra gruppi di utenti uniti da analoghi interessi attraverso particolari servizi: mailing list, newsgroup, forum, newsletter e blog Le Mailing List -(Elenco di indirizzi) - è una lista di indirizzi di persone che hanno un interesse comune e che si scambiano messaggi fra loro. Alle mailing list bisogna iscriversi: chi ha qualcosa da dire spedisce un messaggio all'indirizzo della mailing list e un apposito software provvede ad inoltrarlo a tutti gli altri iscritti che - se lo vorranno - potranno rispondere ripetendo la stessa procedura Le Newsletter sono simili alle mailing list ma, a differenza di queste ultime, non offrono la possibilità ai partecipanti di dialogare e interagire, ma soltanto di ricevere informazioni e aggiornamenti (su argomenti di proprio interesse) a precise scadenze (solitamente settimanali o mensili). La mancanza di un dialogo interattivo tra gli iscritti (che è il punto di forza delle mailing-list) viene compensato dal fatto che le informazioni ricevute tramite newsletter sono solitamente più specifiche e selezionate, e la mole di messaggi è molto minore (non tutti amano ricevere decine di messaggi al giorno). Le newsletter possono essere utilizzate anche come supporto ad attività di commercio elettronico, per aggiornare i propri clienti in merito a nuovi servizi o prodotti offerti

39 Il Forum è un luogo di discussione pubblico, dove le persone scrivono messaggi che per un certo periodo di tempo restano a disposizione di tutti coloro che li vogliono leggere. Assomiglia a una bacheca, dove chi vuole partecipare deve appendere il suo bigliettino. I Newsgroup (gruppi di discussione): sono delle "bacheche elettroniche" dove ognuno può discutere in merito a precisi argomenti scrivendo o rispondendo ai messaggi inviati dai partecipanti. Sono simili ai forum, ma mentre questi ultimi sono raggiungibili attraverso il Web, i Newsgroup utilizzano un formato particolare, simile alla posta elettronica, che permette di scaricare i messaggi sul computer e leggerli anche senza essere collegati in rete. La differenza fra forum e newsgroup sta scomparendo, benché ci siano oltre newsgroup, molti di essi sono infatti pubblicati sul Web come i Forum. La comunicazione sui newsgroup avviene tramite come succede con le mailing-list, ma a differenza di queste ultime, i messaggi non vengono inviati automaticamente nella casella degli iscritti, ma bisogna "scaricarli" collegandosi ad un preciso indirizzo e utilizzando appositi programma software.

40 Il blog (contrazione di web-log, ovvero "traccia su rete ). Nato nel 1997 il blog è un luogo dove si può (virtualmente) stare insieme agli altri e dove in genere si può esprimere liberamente la propria opinione. È un sito (web), gestito in modo autonomo da una persona (blogger) dove si tiene traccia (log) dei suoi pensieri quotidiani; quasi una sorta di diario personale. In questo luogo cibernetico si possono pubblicare notizie, informazioni e storie di ogni genere, aggiungendo, se si vuole, anche dei link a siti di proprio interesse. La Chat (chiacchierare): è un servizio di internet che consente una comunicazione sincrona (in tempo reale). Il protocollo più usato dai software che gestiscono le chat line è IRC (Internet Relay Chat). Essa è uno spazio virtuale, suddiviso in stanze (o canali) nel quale gli utenti si incontrano. Per entrare in una di queste stanze occorre inserire un nickname, poi tutto ciò che verrà digitato sulla tastiera comparirà sul monitor degli altri utenti che, a loro volta, risponderanno. La Chat 3D è un ambiente grafico tridimensionale all interno del quale ogni utente diventa un personaggio virtuale(avatar). Questa figura la si può far muovere nell ambiente attraverso l uso del mouse o della tastiera. Un programma più avanzato per la comunicazione in tempo reale è ICQ (I seek you= ti cerco). Esso ci informa automaticamente quando l utente desiderato è collegato senza il bisogno di prendere appuntamento sul server IRC.

41 I vari luoghi di discussione in rete possono essere moderati, ovvero i nuovi messaggi non vengono automaticamente pubblicati, ma vengono prima vagliati dal gestore del forum, del newsgroup, per vedere se sono pertinenti e corretti. Quando di partecipa a conferenze o liste di discussione è opportuno rispettare alcune regole stabilite dalla netiquette: il galateo della rete.(non inviare pubblicità,non scrivere in maiuscolo -urlare-,non scrivere messaggi troppo lunghi, )

42 I Social Network Una rete sociale (o social network) è un gruppo di persone legate tra loro da legami sociali di vario tipo, come conoscenza casuale, rapporti di lavoro, vincoli familiari... In realtà, negli ultimi anni, si usa il termine social network per indicare le versioni informatiche e virtuali di queste reti sociali, nate grazie allo sviluppo della rete Internet. Il fenomeno dei social network virtuali nasce negli Stati Uniti nei primi anni 2000 e si è inizialmente sviluppato attorno a tre grandi filoni tematici: professionale amicizia relazioni amorose. Si definiscono "social network sites" quei servizi web che permettono: la creazione di un profilo pubblico o semi-pubblico, l articolazione di una lista di contatti, la possibilità di scorrere la lista di amici dei propri contatti. Attraverso ciò, questi servizi permettono di gestire e rinsaldare online amicizie preesistenti o di estendere la propria rete di contatti. Attualmente (gennaio 2010), i tre social network services più frequentati sono: Facebook, Twitter e MySpace.

43 Come funziona un Social Network? Per entrare a far parte di un social network online occorre costruire il proprio profilo personale, partendo da informazioni come il proprio indirizzo fino ad arrivare agli interessi e alle passioni, alle esperienze di lavoro passate e relative referenze. A questo punto è possibile invitare i propri amici a far parte del proprio network, i quali a loro volta possono fare lo stesso, cosicché ci si trova ad allargare la cerchia di contatti con gli amici degli amici e così via, Diventa quindi possibile costituire delle community tematiche in base alle proprie passioni e interessi, aggregando ad esse altri utenti e stringendo contatti di amicizia o di affari.

44 FTP: (file transfer protocol): i computer connessi in rete hanno la necessità di scambiarsi dati e programmi. E possibile trasferire file sul nostro hard disk (attraverso il Download), oppure trasferire file dal nostro computer alla rete (attraverso l upload). download upload

45 Telefonare via Rete: attraverso Internet è possibile anche inviare messaggi sonori, come in una telefonata ma con il vantaggio che viene applicata la tariffa urbana anche se si sta parlando con una persona che si trova dall altra parte del mondo. Per telefonare via rete, oltre ad un collegamento a Internet, è necessario avere: una scheda sonora; Un microfono; Degli altoparlanti; Durante la telefonata la voce viene digitalizzata, compressa e inviata in rete. Si utilizza il protocollo VoiP (Voice on Internet Protocol) Es. SKYPE é un software proprietario freeware di messaggistica istantanea e VoiP.

46 Teleconferenza (Videoconferenza): questo servizio consente l interazione tra vari partecipanti che possono scambiarsi, oltre ai messaggi, anche suoni e immagini: possono vedersi durante il dialogo. I software più utilizzati sono Microsoft NetMeeting e CU-seeMe (see you see me), che permettono il dialogo tra due o più persone. Attraverso questi software, una webcam e una buona scheda audio è possibile usare questo servizio per immergersi meglio nel cyberspazio (mondo elettronico).

Lo scenario: la definizione di Internet

Lo scenario: la definizione di Internet 1 Lo scenario: la definizione di Internet INTERNET E UN INSIEME DI RETI DI COMPUTER INTERCONNESSE TRA LORO SIA FISICAMENTE (LINEE DI COMUNICAZIONE) SIA LOGICAMENTE (PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE SPECIALIZZATI)

Dettagli

Reti di Calcolatori. una rete di calcolatori è costituita da due o più calcolatori autonomi che possono interagire tra di loro una rete permette:

Reti di Calcolatori. una rete di calcolatori è costituita da due o più calcolatori autonomi che possono interagire tra di loro una rete permette: Reti di Calcolatori una rete di calcolatori è costituita da due o più calcolatori autonomi che possono interagire tra di loro una rete permette: condivisione di risorse (dati aziendali, stampanti, ) maggiore

Dettagli

Comunicazione nel tempo

Comunicazione nel tempo Fluency Il funzionamento delle reti Capitolo 2 Comunicazione nel tempo Sincrona mittente e destinatario attivi contemporaneamente Asincrona invio e ricezione in momenti diversi 1 Quanti comunicano Broadcast

Dettagli

Reti di Calcolatori. Vantaggi dell uso delle reti. Cosa è una rete? Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito

Reti di Calcolatori. Vantaggi dell uso delle reti. Cosa è una rete? Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito Cosa è una rete? Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli che permettono la comunicazione tra macchine remote

Dettagli

Reti di calcolatori. Reti di calcolatori

Reti di calcolatori. Reti di calcolatori Reti di calcolatori Reti di calcolatori Rete = sistema di collegamento tra vari calcolatori che consente lo scambio di dati e la cooperazione Ogni calcolatore e un nodo, con un suo indirizzo di rete Storia:

Dettagli

Reti di Calcolatori. Corso di Informatica. Reti di Calcolatori. Reti di Calcolatori. Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

Reti di Calcolatori. Corso di Informatica. Reti di Calcolatori. Reti di Calcolatori. Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Corso di Informatica Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: 011 670 6782 Mail: torta@di.unito.it Reti di Calcolatori una rete di

Dettagli

Il funzionamento delle reti

Il funzionamento delle reti Fluency Il funzionamento delle reti Capitolo 2 Comunicazione nel tempo Sincrona mittente e destinatario attivi contemporaneamente Asincrona invio e ricezione in momenti diversi Quanti comunicano Broadcast

Dettagli

Dal protocollo IP ai livelli superiori

Dal protocollo IP ai livelli superiori Dal protocollo IP ai livelli superiori Prof. Enrico Terrone A. S: 2008/09 Protocollo IP Abbiamo visto che il protocollo IP opera al livello di rete definendo indirizzi a 32 bit detti indirizzi IP che permettono

Dettagli

Concetti di base delle tecnologie ICT

Concetti di base delle tecnologie ICT Concetti di base delle tecnologie ICT Parte 2 Reti Informatiche Servono a collegare in modo remoto, i terminali ai sistemi di elaborazione e alle banche dati Per dialogare fra loro (terminali e sistemi)

Dettagli

Reti di Calcolatori. Il Livello delle Applicazioni

Reti di Calcolatori. Il Livello delle Applicazioni Reti di Calcolatori Il Livello delle Applicazioni Il DNS Gli indirizzi IP sono in formato numerico: sono difficili da ricordare; Ricordare delle stringhe di testo è sicuramente molto più semplice; Il Domain

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica CdLS in Odontoiatria e Protesi Dentarie Corso di Informatica Prof. Crescenzio Gallo crescenzio.gallo@unifg.it Le Reti di Computer 2 Introduzione Una rete è un complesso insieme di sistemi di elaborazione

Dettagli

Reti di Calcolatori: una LAN

Reti di Calcolatori: una LAN Reti di Calcolatori: LAN/WAN e modello client server Necessità di collegarsi remotamente: mediante i terminali, ai sistemi di elaborazione e alle banche dati. A tal scopo sono necessarie reti di comunicazione

Dettagli

InterNet: rete di reti

InterNet: rete di reti Internet e il web: introduzione rapida 1 InterNet: rete di reti Una rete è costituita da diversi computer collegati fra di loro allo scopo di: Comunicare Condividere risorse Ogni computer della rete può,

Dettagli

Finalità delle Reti di calcolatori. Le Reti Informatiche. Una definizione di Rete di calcolatori. Hardware e Software nelle Reti

Finalità delle Reti di calcolatori. Le Reti Informatiche. Una definizione di Rete di calcolatori. Hardware e Software nelle Reti Finalità delle Reti di calcolatori Le Reti Informatiche Un calcolatore isolato, anche se multiutente ha a disposizione solo le risorse locali potrà elaborare unicamente i dati dei propri utenti 2 / 27

Dettagli

CAPITOLO 1. Introduzione alle reti LAN

CAPITOLO 1. Introduzione alle reti LAN CAPITOLO 1 Introduzione alle reti LAN Anche se il termine rete ha molte accezioni, possiamo definirla come un gruppo di due o più computer collegati. Se i computer sono collegati in rete è possibile scambiarsi

Dettagli

INTERNET. Un percorso per le classi prime Prof. Angela Morselli

INTERNET. Un percorso per le classi prime Prof. Angela Morselli INTERNET Un percorso per le classi prime Prof. Angela Morselli PARTE 1 INTERNET: LA RETE DELLE RETI 2 È ALQUANTO DIFFICILE RIUSCIRE A DARE UNA DEFINIZIONE ESAUSTIVA E CHIARA DI INTERNET IN POCHE PAROLE

Dettagli

RETI DI COMPUTER Reti Geografiche. (Sez. 9.8)

RETI DI COMPUTER Reti Geografiche. (Sez. 9.8) RETI DI COMPUTER Reti Geografiche (Sez. 9.8) Riepilogo Reti lez precedente reti locali o LAN (Local Area Network): connette fisicamente apparecchiature su brevi distanze Una LAN è solitamente interna a

Dettagli

Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi.

Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi. Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi. Internet: la rete delle reti Alberto Ferrari Connessioni

Dettagli

Internet e il World Wide Web. Informatica di Base A -- Rossano Gaeta 1

Internet e il World Wide Web. Informatica di Base A -- Rossano Gaeta 1 Internet e il World Wide Web 1 Domande chiave 2.1 Quali sono i mezzi di connessione a Internet e qual è la loro velocità? 2.2 Quali sono i tre tipi di provider Internet e quali tipi di servizi offrono?

Dettagli

Reti di Telecomunicazione Lezione 6

Reti di Telecomunicazione Lezione 6 Reti di Telecomunicazione Lezione 6 Marco Benini Corso di Laurea in Informatica marco.benini@uninsubria.it Lo strato di applicazione protocolli Programma della lezione Applicazioni di rete client - server

Dettagli

Architettura del. Sintesi dei livelli di rete. Livelli di trasporto e inferiori (Livelli 1-4)

Architettura del. Sintesi dei livelli di rete. Livelli di trasporto e inferiori (Livelli 1-4) Architettura del WWW World Wide Web Sintesi dei livelli di rete Livelli di trasporto e inferiori (Livelli 1-4) - Connessione fisica - Trasmissione dei pacchetti ( IP ) - Affidabilità della comunicazione

Dettagli

Comprendere cosa è Internet e sapere quali sono i suoi principali impieghi. 25/09/2011 prof. Antonio Santoro

Comprendere cosa è Internet e sapere quali sono i suoi principali impieghi. 25/09/2011 prof. Antonio Santoro Comprendere cosa è Internet e sapere quali sono i suoi principali impieghi. 1 Internet è una rete che collega centinaia di milioni di computer in tutto il mondo 2 Le connessioni sono dei tipi più disparati;

Dettagli

GLI APPARATI PER L INTERCONNESSIONE DI RETI LOCALI 1. Il Repeater 2. L Hub 2. Il Bridge 4. Lo Switch 4. Router 6

GLI APPARATI PER L INTERCONNESSIONE DI RETI LOCALI 1. Il Repeater 2. L Hub 2. Il Bridge 4. Lo Switch 4. Router 6 GLI APPARATI PER L INTERCONNESSIONE DI RETI LOCALI 1 Il Repeater 2 L Hub 2 Il Bridge 4 Lo Switch 4 Router 6 Gli apparati per l interconnessione di reti locali Distinguiamo i seguenti tipi di apparati:

Dettagli

MODELLO CLIENT/SERVER. Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it

MODELLO CLIENT/SERVER. Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it MODELLO CLIENT/SERVER Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it POSSIBILI STRUTTURE DEL SISTEMA INFORMATIVO La struttura di un sistema informativo

Dettagli

La telematica. Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica. Segnale analogico / digitale

La telematica. Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica. Segnale analogico / digitale Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia La telematica Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica Marco Lazzari A.A. 2005-2006 Telematica: telecomunicazioni

Dettagli

RETI INFORMATICHE Client-Server e reti paritetiche

RETI INFORMATICHE Client-Server e reti paritetiche RETI INFORMATICHE Client-Server e reti paritetiche Le reti consentono: La condivisione di risorse software e dati a distanza La condivisione di risorse hardware e dispositivi (stampanti, hard disk, modem,

Dettagli

Programma del corso. Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori

Programma del corso. Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori Programma del corso Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori Sistemi operativi di rete (locale) In una LAN si vogliono condividere

Dettagli

Linux User Group Cremona CORSO RETI

Linux User Group Cremona CORSO RETI Linux User Group Cremona CORSO RETI Cos'è una rete informatica Una rete di calcolatori, in informatica e telecomunicazioni, è un sistema o un particolare tipo di rete di telecomunicazioni che permette

Dettagli

I canali di comunicazione

I canali di comunicazione I canali di comunicazione tipo velocità min velocità max doppino telefonico 300bps 10 mbps micro onde 256kbps 100 mbps satellite 256kbps 100 mbps cavo coassiale 56 kbps 200 mbps fibra ottica 500 kbps 10

Dettagli

TCP/IP: INDIRIZZI IP SIMBOLICI

TCP/IP: INDIRIZZI IP SIMBOLICI TCP/IP: INDIRIZZI IP SIMBOLICI DOMAIN NAME SYSTEM: ESEMPIO www.unical.it 160.97.4.100 100 host 160.97.29.5 dominio i di II livelloll dominio di (organizzazione: università) I livello (nazione) www.deis.unical.it

Dettagli

La classificazione delle reti

La classificazione delle reti La classificazione delle reti Introduzione Con il termine rete si intende un sistema che permette la condivisione di informazioni e risorse (sia hardware che software) tra diversi calcolatori. Il sistema

Dettagli

Il funzionamento delle reti

Il funzionamento delle reti Il funzionamento delle reti La rete ci cambia la vita L Età dell Informazione ha prodotto profondi cambiamenti nessun luogo è remoto le persone sono interconnesse le relazioni sociali stanno mutando l

Dettagli

Reti Locali. Lezione tenuta presso l Istituto I.I.S.S. Egidio Lanoce Maglie, 26 Ottobre 2011 Prof Antonio Cazzato

Reti Locali. Lezione tenuta presso l Istituto I.I.S.S. Egidio Lanoce Maglie, 26 Ottobre 2011 Prof Antonio Cazzato Reti Locali Lezione tenuta presso l Istituto I.I.S.S. Egidio Lanoce Maglie, 26 Ottobre 2011 Prof Antonio Cazzato Reti di Calcolatori una rete di calcolatori è costituita da due o più calcolatori autonomi

Dettagli

Come funziona il WWW. Architettura client-server. Web: client-server. Il protocollo

Come funziona il WWW. Architettura client-server. Web: client-server. Il protocollo Come funziona il WWW Il funzionamento del World Wide Web non differisce molto da quello delle altre applicazioni Internet Anche in questo caso il sistema si basa su una interazione tra un computer client

Dettagli

LE RETI: LIVELLO FISICO

LE RETI: LIVELLO FISICO LE RETI: LIVELLO FISICO Prof. Enrico Terrone A. S: 2008/09 Definizioni La telematica è la disciplina che nasce dalla combinazione delle telecomunicazioni (telefono, radio, tv) con l informatica. L oggetto

Dettagli

Reti di elaboratori. Reti di elaboratori. Reti di elaboratori INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE 2 (13042)

Reti di elaboratori. Reti di elaboratori. Reti di elaboratori INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE 2 (13042) Reti di elaboratori Rete di calcolatori: insieme di dispositivi interconnessi Modello distribuito INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE 2 (13042) Funzioni delle reti: comunicazione condivisione di

Dettagli

Le Reti (gli approfondimenti a lezione)

Le Reti (gli approfondimenti a lezione) Le Reti (gli approfondimenti a lezione) Per migliorare la produttività gli utenti collegano i computer tra di loro formando delle reti al fine di condividere risorse hardware e software. 1 Una rete di

Dettagli

Reti di calcolatori ed indirizzi IP

Reti di calcolatori ed indirizzi IP ITIS TASSINARI, 1D Reti di calcolatori ed indirizzi IP Prof. Pasquale De Michele 5 aprile 2014 1 INTRODUZIONE ALLE RETI DI CALCOLATORI Cosa è una rete di calcolatori? Il modo migliore per capire di cosa

Dettagli

Introduzione all uso di Internet. Ing. Alfredo Garro garro@si.deis.unical.it

Introduzione all uso di Internet. Ing. Alfredo Garro garro@si.deis.unical.it Introduzione all uso di Internet Ing. Alfredo Garro garro@si.deis.unical.it TIPI DI RETI ( dal punto di vista della loro estensione) Rete locale (LAN - Local Area Network): collega due o piu computer in

Dettagli

Reti e Internet: introduzione

Reti e Internet: introduzione Facoltà di Medicina - Corso di Laurea in Logopedia Corso di Informatica III anno Prof. Crescenzio Gallo Reti e Internet: introduzione c.gallo@unifg.it Reti e Internet: argomenti Tipologie di reti Rete

Dettagli

Applicazioni web centrati sui dati (Data-centric web applications)

Applicazioni web centrati sui dati (Data-centric web applications) Applicazioni web centrati sui dati (Data-centric web applications) 1 ALBERTO BELUSSI ANNO ACCADEMICO 2009/2010 WEB La tecnologia del World Wide Web (WWW) costituisce attualmente lo strumento di riferimento

Dettagli

Siti web centrati sui dati (Data-centric web applications)

Siti web centrati sui dati (Data-centric web applications) Siti web centrati sui dati (Data-centric web applications) 1 A L B E R T O B E L U S S I A N N O A C C A D E M I C O 2 0 1 2 / 2 0 1 3 WEB La tecnologia del World Wide Web (WWW) costituisce attualmente

Dettagli

Dalla connessione ai social network. Federico Cappellini

Dalla connessione ai social network. Federico Cappellini Dalla connessione ai social network Federico Cappellini Internet Internet è una rete mondiale di computer ad accesso pubblico Conta circa 2 miliardi e 300 milioni di utenti nel mondo Permette lo scambio

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

INTERNET: DEFINIZIONI Internet: E l insieme mondiale di tutte le reti di computer interconnesse mediante il protocollo TCP/IP. WWW (World Wide Web): Sinonimo di Internet, è l insieme dei server e delle

Dettagli

Informatica per la comunicazione" - lezione 8 -

Informatica per la comunicazione - lezione 8 - Informatica per la comunicazione - lezione 8 - I multipli 1 KB (kilo) = 1000 B 1 MB (mega) = 1 mln B 1 GB (giga) = 1 mld B 1 TB (tera) = 1000 mld B Codifica binaria dei numeri Numerazione con base 10:

Dettagli

Internet. Internet. Internet Servizi e Protocolli applicativi. Internet. Organizzazione distribuita

Internet. Internet. Internet Servizi e Protocolli applicativi. Internet. Organizzazione distribuita Organizzazione distribuita Il messaggio viene organizzato in pacchetti dal calcolatore sorgente. Il calcolatore sorgente instrada i pacchetti inviandoli ad un calcolatore a cui è direttamente connesso.

Dettagli

Informatica per la comunicazione" - lezione 8 -

Informatica per la comunicazione - lezione 8 - Informatica per la comunicazione - lezione 8 - Esercizio Convertire i seguenti numeri da base 10 a base 2: 8, 23, 144, 201. Come procedere per risolvere il problema? Bisogna ricordarsi che ogni sistema,

Dettagli

Topologia delle reti. Rete Multipoint: ogni nodo è connesso agli altri tramite nodi intermedi (rete gerarchica).

Topologia delle reti. Rete Multipoint: ogni nodo è connesso agli altri tramite nodi intermedi (rete gerarchica). Topologia delle reti Una RETE DI COMPUTER è costituita da un insieme di elaboratori (NODI) interconnessi tra loro tramite cavi (o sostituti dei cavi come le connessioni wireless). Rete Point-to-Point:

Dettagli

Reti LAN. IZ3MEZ Francesco Canova www.iz3mez.it francesco@iz3mez.it

Reti LAN. IZ3MEZ Francesco Canova www.iz3mez.it francesco@iz3mez.it Reti LAN IZ3MEZ Francesco Canova www.iz3mez.it francesco@iz3mez.it Le LAN Una LAN è un sistema di comunicazione che permette ad apparecchiature indipendenti di comunicare fra loro entro un area limitata

Dettagli

ESERCITAZIONE Semplice creazione di un sito Internet

ESERCITAZIONE Semplice creazione di un sito Internet ESERCITAZIONE Semplice creazione di un sito Internet Sistemi e Tecnologie Informatiche - Prof. Gregorio Cosentino 1 Internet Una rete globale che connette milioni di computer in tutto il mondo, anarchica

Dettagli

Reti di Telecomunicazioni 1

Reti di Telecomunicazioni 1 Reti di Telecomunicazioni 1 Corso on-line - AA2004/05 Blocco 1 Ing. Stefano Salsano e-mail: stefano.salsano@uniroma2.it 1 Definizioni- Le funzionalità delle reti di TLC 2 Definizioni Comunicazione: trasferimento

Dettagli

CAPITOLO VI. Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express

CAPITOLO VI. Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express CAPITOLO VI Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express 45 46 INTERNET INTERNET è un collegamento in tempo reale tra i computer

Dettagli

I canali di comunicazione

I canali di comunicazione I canali di comunicazione tipo velocità min velocità max doppino telefonico 300bps 10 mbps micro onde 256kbps 100 mbps satellite 256kbps 100 mbps cavo coassiale 56 kbps 200 mbps fibra ottica 500 kbps 10

Dettagli

INTERNET PER INIZIARE PRIMA PARTE

INTERNET PER INIZIARE PRIMA PARTE Università del Tempo Libero Caravaggio INTERNET PER INIZIARE PRIMA PARTE Prof. Roberto Foglia roberto.fogl@tiscali.it 21 gennaio 2016 COS È INTERNET È una rete di composta da migliaia di reti di computer

Dettagli

Le reti di calcolatori

Le reti di calcolatori Le reti di calcolatori 1 La storia Computer grandi e costosi Gli utenti potevano accerdervi tramite telescriventi per i telex o i telegrammi usando le normali linee telefoniche Successivamente le macchine

Dettagli

Reti di Telecomunicazioni Mobile IP Mobile IP Internet Internet Protocol header IPv4 router host indirizzi IP, DNS URL indirizzo di rete

Reti di Telecomunicazioni Mobile IP Mobile IP Internet Internet Protocol header IPv4 router host indirizzi IP, DNS URL indirizzo di rete IP Analizziamo con sufficiente dettaglio il sistema denominato IP, usato per consentire a due computer mobili di spostarsi liberamente in altre reti pur mantenendo lo stesso indirizzo IP. In particolare,

Dettagli

Iniziare con Internet Explorer. dott. Andrea Mazzini

Iniziare con Internet Explorer. dott. Andrea Mazzini Iniziare con Internet Explorer dott. Andrea Mazzini Cos'è Internet Internet è una rete mondiale di computer interconnessi alla quale si può accedere e trovare informazioni, fare acquisti, parlare con altri

Dettagli

Internet e i suoi servizi. Luca Cervone (luca.cervone@unibo.it)

Internet e i suoi servizi. Luca Cervone (luca.cervone@unibo.it) Internet e i suoi servizi Luca Cervone (luca.cervone@unibo.it) La rete Una reteèun insieme non gerarchicodi sistemi connessi tra di loro. Nel caso dei computerla rete sta ad indicare l insieme degli strumentihardwaree

Dettagli

Corso di Sistemi di Elaborazione delle informazioni. Reti di calcolatori 2 a lezione a.a. 2009/2010 Francesco Fontanella

Corso di Sistemi di Elaborazione delle informazioni. Reti di calcolatori 2 a lezione a.a. 2009/2010 Francesco Fontanella Corso di Sistemi di Elaborazione delle informazioni Reti di calcolatori 2 a lezione a.a. 2009/2010 Francesco Fontanella Una definizione di Rete Una moderna rete di calcolatori può essere definita come:

Dettagli

Modulo 1 Test di verifica. Concetti teorici di base delle T.I.C.

Modulo 1 Test di verifica. Concetti teorici di base delle T.I.C. Modulo 1 Test di verifica Concetti teorici di base delle T.I.C. Test n. 1 Quali tra le seguenti non sono memorie di massa? CDROM Hard disk RAM Floppy disk Cache Test n. 1 Quali tra le seguenti non sono

Dettagli

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino ALFA PORTAL

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino ALFA PORTAL ALFA PORTAL La struttura e le potenzialità della piattaforma Alfa Portal permette di creare, gestire e personalizzare un Portale di informazione in modo completamente automatizzato e user friendly. Tramite

Dettagli

Internet WWW ISP Protocolli di Rete

Internet WWW ISP Protocolli di Rete Internet Internet è un sistema di reti di computer interconnessi tra loro che facilita l'utilizzo di servizi di comunicazione dati come la posta elettronica, il Word Wide Web (WWW), il trasferimento dati

Dettagli

LE RETI ARGOMENTI TRATTATI Definizione di rete Classificazione delle reti Apparecchiatura di rete Mezzi trasmissivi Indirizzi IP Http Html DEFINIZIONE DI RETE Una rete di computer è costituita da un insieme

Dettagli

Internet e il World Wide Web. Informatica Generale -- Rossano Gaeta 30

Internet e il World Wide Web. Informatica Generale -- Rossano Gaeta 30 Internet e il World Wide Web 30 Tecnologia delle Telecomunicazioni Uso di dispositivi e sistemi elettromagnetici per effettuare la comunicazione a lunghe distanze (telefoni, televisione, radio, etc) Comunicazione

Dettagli

Modulo 1 Concetti di base. Lezione 4 Reti informatiche

Modulo 1 Concetti di base. Lezione 4 Reti informatiche Modulo 1 Concetti di base Lezione 4 Reti informatiche 1 Che cos è una rete di computer? E un insieme di computer vicini o lontani che possono scambiarsi informazioni su un cavo, sulla linea telefonica,

Dettagli

Internet. Evoluzione della rete Come configurare una connessione. Internet: Storia e leggenda

Internet. Evoluzione della rete Come configurare una connessione. Internet: Storia e leggenda Internet Evoluzione della rete Come configurare una connessione Internet: Storia e leggenda La leggenda Un progetto finanziato dal Ministero della Difesa USA con lo scopo di realizzare una rete in grado

Dettagli

Introduzione a Internet e al World Wide Web

Introduzione a Internet e al World Wide Web Introduzione a Internet e al World Wide Web Una rete è costituita da due o più computer, o altri dispositivi, collegati tra loro per comunicare l uno con l altro. La più grande rete esistente al mondo,

Dettagli

LE POSSIBILITA' DI ACCESSO DA REMOTO ALLE RETI DI CALCOLATORI

LE POSSIBILITA' DI ACCESSO DA REMOTO ALLE RETI DI CALCOLATORI VPN: VNC Virtual Network Computing VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO DA REMOTO ALLE RETI DI CALCOLATORI 14 marzo 2006 Fondazione Ordine degli Ingegneri di Milano Corso Venezia Relatore

Dettagli

CORSO EDA Informatica di base. Introduzione alle reti informatiche Internet e Web

CORSO EDA Informatica di base. Introduzione alle reti informatiche Internet e Web CORSO EDA Informatica di base Introduzione alle reti informatiche Internet e Web Rete di computer Una rete informatica è un insieme di computer e dispositivi periferici collegati tra di loro. Il collegamento

Dettagli

Protocolli applicativi: FTP

Protocolli applicativi: FTP Protocolli applicativi: FTP FTP: File Transfer Protocol. Implementa un meccanismo per il trasferimento di file tra due host. Prevede l accesso interattivo al file system remoto; Prevede un autenticazione

Dettagli

I COMPONENTI DI UNA RETE

I COMPONENTI DI UNA RETE I COMPONENTI DI UNA RETE LE SCHEDE DI RETE (O INTERFACCE 'NIC') Tutti I PC, per poterli utilizzare in rete, devono essere dotati di schede di rete (NIC). Alcuni PC sono dotati di NIC preinstallate. Nello

Dettagli

Standard di comunicazione

Standard di comunicazione Standard di comunicazione Organizzato a livelli per ridurne la complessità e aumentarne la flessibilità il numero dei livelli e le loro funzionalità dipendono dal tipo di rete ogni livello formalizza un

Dettagli

Laboratorio di Informatica Corso di laurea in Lingue e Studi interculturali. AA 2010-2011. Paola Zamperlin. Internet. Parte prima

Laboratorio di Informatica Corso di laurea in Lingue e Studi interculturali. AA 2010-2011. Paola Zamperlin. Internet. Parte prima Laboratorio di Informatica Corso di laurea in Lingue e Studi interculturali. AA 2010-2011 Paola Zamperlin Internet. Parte prima 1 Definizioni-1 Una rete di calcolatori è costituita da computer e altri

Dettagli

Reti di computer. Tecnologie ed applicazioni

Reti di computer. Tecnologie ed applicazioni Reti di computer Tecnologie ed applicazioni Da I.T a I.C.T Con I.T (Information Tecnology) si intende il trattamento delle informazioni attraverso il computer e le nuove apparecchiature tecnologiche ad

Dettagli

Come leggere ed interpretare la letteratura scientifica e fornire al pubblico informazioni appropriate sui farmaci

Come leggere ed interpretare la letteratura scientifica e fornire al pubblico informazioni appropriate sui farmaci Come leggere ed interpretare la letteratura scientifica e fornire al pubblico informazioni appropriate sui farmaci I motori di ricerca in internet: cosa sono e come funzionano Roberto Ricci, Servizio Sistema

Dettagli

Le reti. Introduzione al concetto di rete. Classificazioni in base a

Le reti. Introduzione al concetto di rete. Classificazioni in base a Le reti Introduzione al concetto di rete Classificazioni in base a Software di rete OSI e TCP/IP Definizione di rete Vantaggi delle reti Reti ad architettura centralizzata e distribuita Sistemi aperti

Dettagli

Corso di Sistemi di Elaborazione delle informazioni. Reti di calcolatori 3 a lezione a.a. 2009/2010 Francesco Fontanella

Corso di Sistemi di Elaborazione delle informazioni. Reti di calcolatori 3 a lezione a.a. 2009/2010 Francesco Fontanella Corso di Sistemi di Elaborazione delle informazioni Reti di calcolatori 3 a lezione Francesco Fontanella Il pacchetto IP Il preambolo (header) IP è fatto in questo modo: Gli Indirizzi IP Ogni host e router

Dettagli

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Informatiche Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Le architetture informatiche definiscono le modalità secondo le quali sono collegati tra di loro i diversi sistemi ( livello fisico

Dettagli

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Informatiche Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Le architetture informatiche definiscono le modalità secondo le quali sono collegati tra di loro i diversi sistemi ( livello fisico

Dettagli

Reti Informatiche. dott. Andrea Mazzini

Reti Informatiche. dott. Andrea Mazzini Reti Informatiche dott. Andrea Mazzini Indirizzi IP e nomi Ogni computer collegato ad una rete TCP/IP è identificato in modo univoco da un numero a 32 bit (indirizzo IP) e da un nome logico (hostname)

Dettagli

Rete di computer mondiale e ad accesso pubblico. Attualmente rappresenta il principale mezzo di comunicazione di massa

Rete di computer mondiale e ad accesso pubblico. Attualmente rappresenta il principale mezzo di comunicazione di massa Sommario Indice 1 Internet 1 1.1 Reti di computer........................... 1 1.2 Mezzo di comunicazione di massa - Mass media.......... 2 1.3 Servizi presenti su Internet - Word Wide Web........... 3

Dettagli

Nelle reti di calcolatori, le porte (traduzione impropria del termine. port inglese, che in realtà significa porto) sono lo strumento

Nelle reti di calcolatori, le porte (traduzione impropria del termine. port inglese, che in realtà significa porto) sono lo strumento I protocolli del livello di applicazione Porte Nelle reti di calcolatori, le porte (traduzione impropria del termine port inglese, che in realtà significa porto) sono lo strumento utilizzato per permettere

Dettagli

Apparecchiature di Rete

Apparecchiature di Rete All interno delle reti troviamo delle apparecchiature, utilizzate per gestire le trasmissioni tra gli elementi della rete e per creare interconnessioni tra reti differenti Livello 7 Livello 6 Livello 5

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica CL3 - Biotecnologie Orientarsi nel Web Prof. Mauro Giacomini Dott. Josiane Tcheuko Informatica - 2006-2007 1 Obiettivi Internet e WWW Usare ed impostare il browser Navigare in internet

Dettagli

SIMULAZIONE PROVA SCRITTA ESAME DI STATO. PER LA DISCIPLINA di SISTEMI

SIMULAZIONE PROVA SCRITTA ESAME DI STATO. PER LA DISCIPLINA di SISTEMI SIMULAZIONE PROVA SCRITTA ESAME DI STATO PER LA DISCIPLINA di SISTEMI L assessorato al turismo di una provincia di medie dimensioni vuole informatizzare la gestione delle prenotazioni degli alberghi associati.

Dettagli

ICT (Information and Communication Technology): ELEMENTI DI TECNOLOGIA

ICT (Information and Communication Technology): ELEMENTI DI TECNOLOGIA ICT (Information and Communication Technology): ELEMENTI DI TECNOLOGIA Obiettivo Richiamare quello che non si può non sapere Fare alcune precisazioni terminologiche IL COMPUTER La struttura, i componenti

Dettagli

3. Introduzione all'internetworking

3. Introduzione all'internetworking 3. Introduzione all'internetworking Abbiamo visto i dettagli di due reti di comunicazione: ma ce ne sono decine di tipo diverso! Occorre poter far comunicare calcolatori che si trovano su reti di tecnologia

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI SISTEMI Indirizzo: Informatica Progetto Abacus Anno scolastico 2013-2014

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI SISTEMI Indirizzo: Informatica Progetto Abacus Anno scolastico 2013-2014 Classe 5^ PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI SISTEMI Indirizzo: Informatica Progetto Abacus Anno scolastico 2013-2014 MODULI CONTENUTI OBIETTIVI METODOLOGIE DI LAVORO I primi elementi sulle reti e i mezzi di

Dettagli

Reti di Telecomunicazione Lezione 8

Reti di Telecomunicazione Lezione 8 Reti di Telecomunicazione Lezione 8 Marco Benini Corso di Laurea in Informatica marco.benini@uninsubria.it Livello di trasporto Programma della lezione relazione tra lo strato di trasporto e lo strato

Dettagli

Concetti di base della Tecnologia dell'informazione

Concetti di base della Tecnologia dell'informazione Corso ECDL Concetti di base della Tecnologia dell'informazione Modulo 1 Le reti informatiche 1 Le parole della rete I termini legati all utilizzo delle reti sono molti: diventa sempre più importante comprenderne

Dettagli

Internet: architettura e servizi

Internet: architettura e servizi Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Corso di Informatica - II anno Prof. Crescenzio Gallo Internet: architettura e servizi c.gallo@unifg.it Internet: argomenti n Modalità di collegamento

Dettagli

Informatica Corso AVANZATO. Internet: teoria e funzionamento

Informatica Corso AVANZATO. Internet: teoria e funzionamento Informatica Corso AVANZATO Internet: teoria e funzionamento Internet Ci mette in comunicazione con il mondo Ci permette di acquisire informazioni Non ha una struttura gerarchica mette tutti allo stesso

Dettagli

Informatica Generale Andrea Corradini. 10 - Le reti di calcolatori e Internet

Informatica Generale Andrea Corradini. 10 - Le reti di calcolatori e Internet Informatica Generale Andrea Corradini 10 - Le reti di calcolatori e Internet Cos è una rete di calcolatori? Rete : È un insieme di calcolatori e dispositivi collegati fra loro in modo tale da permettere

Dettagli

Internet: architettura e servizi

Internet: architettura e servizi Facoltà di Medicina Corso di Laurea in Logopedia Corso di Informatica - III anno Prof. Crescenzio Gallo Internet: architettura e servizi c.gallo@unifg.it Internet: argomenti Modalità di collegamento alla

Dettagli

Scienze della comunicazione L 20 LABORATORIO INFORMATICA APPLICATA. Le reti di calcolatori

Scienze della comunicazione L 20 LABORATORIO INFORMATICA APPLICATA. Le reti di calcolatori Scienze della comunicazione L 20 LABORATORIO INFORMATICA APPLICATA Laerte Sorini 2 Le reti di calcolatori I ntroduzione E virtualmente impossibile per la persona media trascorrere 24 ore senza usare direttamente

Dettagli

La piattaforma e-learning ------------------------- Informazioni e strumenti principali

La piattaforma e-learning ------------------------- Informazioni e strumenti principali La piattaforma e-learning ------------------------- Informazioni e strumenti principali Tipologia di corsi attivabili Pubblico Protetto Privato Disponibile per tutti gli utenti: non è richiesta la registrazione,

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

i nodi i concentratori le dorsali

i nodi i concentratori le dorsali RETI LOCALI Reti di computer collegati direttamente tra di loro in un ufficio, un azienda etc. sono dette LAN (Local Area Network). Gli utenti di una LAN possono condividere fra di loro le risorse quali

Dettagli

Modulo 8 - Reti di reti

Modulo 8 - Reti di reti Modulo 8 - Reti di reti Modulo 8 - Reti di reti Nelle precedenti lezioni abbiamo parlato dei tipi elementari di topologia di rete: a bus, ad anello, a stella. Si è detto anche che le reti vengono tradizionalmente

Dettagli