Codice Prodotto : PXPG0005AIT11 Caratteristiche generali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Codice Prodotto : PXPG0005AIT11 Caratteristiche generali"

Transcript

1 Misuratore di Campo TV Explorer Prodig 5 DI SERIE Codice Prodotto : PXPG0005AIT11 Caratteristiche generali Misure Misure TV/SAT analogiche - Livello - C/N (manuale-automatico) - A/V Misure TV/SAT digitali - QPSK-QAM-COFDM - Potenza - C/N Automatico - Tasso di errore (BER) - MER, BER Pre e Post Viterbi (COFDM) Design robusto, estremamente compatto curato in tutti i minimi dettagli Misure avanzate per le nuove necessità della TV Digitale Analizzatore di spettro ad alte prestazioni Decoder MPEG-2 per demodulazione di canali digitali free Demodulazione segnalei TV ANALOGICI Visualizzazione contemporanea di tutte le misure in un unica schermata Indicatore luminoso di posizione di misura (Analogico/Digitale e Terrestre/Satellite) Funzione di puntamento antenna con indicatore acustico Tasti rapidi di funzione SPAN e LIVELLO DI RIFERIMENTO Funzione di scansione automatica dei segnali in ingresso TV e SAT Monitor TFT 5 a colori ad alta risoluzione Setting automatico delle impostazioni di contrasto, luminosità, saturazione e colori del monitor grazie alla rilevazione di un sensore ottico Portatile, Leggero e di Dimensioni contenute Menù funzioni con OSD Multilingua (Italiano) di semplice utilizzo e rapida intuizione Batteria lunga durata Litio Ioni (> 4 ore) Peso estremamente contenuto 2,3Kg PROMAX è distribuito da: AURIGA S.r.l. Via M.F.Quintiliano, MILANO - Tel (++39) Fax (++39) Internet:

2 U n p o d i S t o r i a Giusto per capire, un pò di storia. Il primo satellite artificiale "Sputnik I" fu lanciato in orbita nel 1957 dalla vecchia Unione Sovietica. Era grande più o meno quanto un pallone da basket e pesava meno di 100 Kg, ma passò alla storia come il punto di partenza dell'era SPAZIALE. Per tre settimana esso inviò segnali radio alle stazioni a terra dove gli scienziati raccoglievano dati per i lanci successivi. Il primo satellite per le telecomunicazioni è stato TELSTAR I, lanciato nel Alcuni sostengono che invece il primo è stato ECHO I nel 1960 ma in realtà era un semplice riflettore passivo, al contrario di TELSTAR che aveva a bordo circuiteria elettronica al pari dei satelliti attuali. Esso è stato anche il primo a usare il concetto attuale di transponder dove il satellite "trans-pone" la frequenza di up-link (6,390 GHz nel caso di Telstar) su un'altra frequenza di down-link (4,1790 GHz in questo caso). La potenza trasmissiva di Telstar I era di 3 Watt e l'antenna omnidirezionale. L'antenna usata per ricevere le trasmissioni test da Telstar I era un'enorme tromba all'interno di un radome a bolla alto 48 metri. Dopo soli 40 anni abbiamo battuto tutti i record e abbiamo in orbita satelliti geostazionari ad alta potenza dotati di un grosso numero di transponder a bordo e oggi iniziamo a preoccuparci della spazzatura nello spazio, dove giacciono ormai migliaia di satelliti, giunti a fine vita. I satelliti moderni utilizzano antenne direzionali ad alta efficienza e trasmettitori ad alta potenza, transponder digitali, che in altre parole significa poter ricevere migliaia di canali Tv e radio con una parabola fissa, piccola ed economica, a partire da 60 cm. I moderni satelliti per le trasmissioni TV usano la cosiddetta orbita geostazionaria. Questo significa semplicemente che essi possono essere "visti" da terra come fissi nel cielo poichè ruotano in maniera solidale con la Terra e quindi sono sempre nella stessa posizione permettendo a una parabola di ricevere i segnali senza dover ruotare. Tutto ciò che serve per ricevere i loro segnali con tutti i loro programmi è la corretta installazione di una parabola ed assicurarsi che i segnali vengano ricevuti con livello e qualità adeguati e qui entra in scena il TV EXPLORER!

3 L e B a s i Un installatore professionista dovrebbe saper dire immediatamente a memoria quello che c'è da fare se vogliamo installare e puntare a regola d'arte una parabola. Di sicuro la lista delle cose da fare conterrà un disco di dimensioni appropriate al tipo di satellite da ricevere, il giusto kit di montaggio, la ricerca della posizione giusta per il fissaggio della parabola (cielo a SUD libero da ostacoli nel nostro emisfero) etc...meccanicamente parlando, gli elementi essenziali all'installazione sono la parabola (riflettore) e il convertitore/illuminatore LNB. La parabola è un elemento passivo e semplicemente riflette i segnali provenienti dal satellite che grazie alla sua forma geometrica li convoglia verso un punto, che il fuoco, su cui viene montato l'lnb. L'LNB (Low Noise Block-converter) è invece un dispositivo attivo, frutto della grande evoluzione nella realizzazione di circuiti RF, che incorpora amplificatori, oscillatori e convertitori di frequenza in un piccolo blocco. La prima sezione è costituita da un dispositivo chiamato selettore di polarizzazione che riceve una polarizzazione o l'altra a seconda della tensione data all'lnb. Questa tensione è necessaria per tenere alimentati gli elementi attivi dell'lnb e normalmente è fornita dal decoder o dallo strumento collegato. I segnali trasmessi da satellite usano simultaneamente due polarizzazioni. Esse sono lineari (risp. VERTICALE o ORIZZONTALE) o circolari (DESTRORSA o SINISTRORSA) a seconda del tipo di antenna trasmittente usata nel satellite. Le frequenze dei transponder per ogni polarizzazione vengono scelte accuratamente per evitare interferenze con l'altra polarizzazione. In generale si può dire che le frequenze utilizzate in una polarizzazione sono disponibili nella polarizzazione ortogonale e viceversa. 13 VDC VERTICALE CIRCOLARE DX 18 VDC ORIZZONTALE CIRCOLARE SX I moderni LNB universali usano principalmente le polarizzazioni lineari e hanno anche la possibilità di selezionare un range di frequenze di ingresso (2 per ogni polarizzazione dette Banda Bassa e Banda Alta) utilizzando un segnale di controllo chiamato tono di commutazione a 22KHz che è sovrapposto (o meno) al tono in tensione.

4 L e B a s i TENSIONE POLARIZZAZIONE BANDA 13 VDC VERTICALE BASSA 18 VDC ORIZZONTALE BASSA 13 VDC + 22 khz VERTICALE ALTA 18 VDC + 22 khz ORIZZONTALE ALTA In pratica il nostro LNB fornirà in uscita un gruppo di transponder diversi a seconda della tensione utilizzata. P u n t a m e n t o Esistono vari modi e tecniche per capire dove è posizionato il satellite che vogliamo puntare. Questi metodi vanno dal puro "tentativo" a indovinare fino a procedure chiaramente più sofisticate. I satelliti ai quali siamo interessati sono tutti posizionati in un'orbita geostazionaria al di sopra dell'equatore. Ciascuno di essi ha una posizione fissa in questa orbita, simile a un numero civico in una strada, che è possibile conoscere attraverso varie fonti. La posizione orbitale è un dato così importante che spesso è parte del nome dello stesso satellite. Siti web come o sono pieni di utili informazioni relative ai satelliti di cui stiamo parlando. Ad esempio il nome HotBird13E si riferisce alla flotta di satelliti HotBird posizionati a 13 gradi a Est nell'orbita.

5 I l p u n t a m e n t o Conoscere la nostra posizione (latitudine e longitudine) è ugualmente facile. Questa informazione è ottenibile da una mappa qualsiasi o anche da un navigatore satellitare di quelli ormai diffusissimi. Con questa informazione possiamo calcolare l'elevazione e l'azimuth da impostare sulla parabola per iniziare la nostra operazione di puntamento. Ci sarebbero anche delle formule matematiche da applicare ma fortunatamente ci sono già dei siti internet che fanno questo lavoro per noi. Uno in particolare è interessante poichè selezionando il satellite da puntare, si possono ottenere i dati posizionandosi sulla cartina. Per esempio se prendiamo il satellite Hot Bird 13 E e selezionando una zona dell'italia: Latitudine: Nord Longitudine: Est L'elevazione e azimut necessari sono: Azimuth: gradi Elevazione: gradi L'elevazione deve essere misurata dal piano orizzontale (magari utilizzando un inclinometro) e l'azimuth dal nord magnetico (con una bussola). Normalmente è molto più pratico iniziare con lo spostamento orizzontale della parabola per fissare poi l'elevazione.

6 I d e n t i f i c a z i o n e d e l S A T E L L I T E Ed ora è il momento di iniziare a godere delle capacità del TV Explorer. La nostra parabola è fissata più o meno nella posizione in cui presumiamo si riceva il nostro satellite. Con il TV Explorer in modalità spettro collegato al connettore dell'lnb, selezioniamo la banda satellite ( ), la modalità puntamento antenna ( ), span di 200 MHz e impostiamo l'alimentazione su una delle possibili tensioni ( ). Prendiamo ad esempio 13 VDC+22 KHz, che ci selezionerà la Polarizzazione Verticale e la Banda Alta. Usiamo un livello di fondoscala di 80dBµV che comunque possiamo cambiare a piacere a seconda della quantità di segnale ricevuto. Di sicuro inizieremo a vedere qualcosa sullo schermo del TV Explorer. Sarà probabilmente un segnale debole che potrebbe arrivare dal satellite voluto o da uno di quelli vicini poichè di certo l'antenna non è ben puntata. Muovere lentamente l'antenna orizzontalmente e verticalmente fino a che sullo schermo appare un segnale decente Di sicuro a questo punto abbiamo "beccato" un satellite, ma non sappiamo ancora se è quello giusto. Con ogni probabilità i segnali che stiamo visualizzando sono transponder digitali di un satellite sconosciuto. Il TV Explorer è in grado di operare in modalità Frequenze o Canali. Sintonizzarsi su uno di questi transponders (panettoni) in modo frequenza utilizzando la manopola rotativa e il marker visualizzato fino a porsi al centro di questo transponder. A questo punto premere il tasto AUTO ID (lente verde). Il TV Explorer ci dirà in pochissimi secondi su quale satellite siamo e/o la posizione orbitale. Se siamo sfortunati e questo non è il satellite che vogliamo dobbiamo solo spostare l'antenna lentamente fino a ricevere il segnale del satellite immediatamente adiacente. Ora basta ripetere il processo. Nota operativa: nell'esempio sopra riportato (banda verticale alta) possiamo impostare a mano la frequenza (segnale della Rai digitale su HotBird13E) e muovere la parabola fino a che non viene centrato il transponder. A questo punto con la funzione AUTO-ID sullo spettro apparirà 13 E e RAI.

7 P u n t a m e n t o F i n e Una volta che abbiamo puntato con certezza il nostro satellite HOTBIRD 13E, è giunto il momento di trovare il puntamento ottimale ed avere il miglior segnale possibile. Abbiamo due obiettivi da raggiungere: da una parte vogliamo ovviamente avere il segnale di massima potenza e dall'altra dobbiamo essere sicuri di minimizzare l'interferenza da crosspolarizzazione. Per ottenere il massimo segnale dobbiamo solo muovere l'antenna in orizzontale e verticale facendo attenzione che il display dell'analizzatore di spettro mostri il più alto valore possibile. Man mano che si muove l'antenna vedremo il segnale cambiare sull'analizzatore di spettro come mostrato nella figura in alto. La Cross-polarizzazione viene regolata invece ruotando l'lnb intorno al proprio asse. Facendo questo movimento vedremo sullo schermo del TV Explorer come i canali interferenti della polarità opposta aumentano o diminuiscono, l'obiettivo è lasciare l'lnb in posizione tale che questi segnali siano i più bassi possibili.

8 V e r i f i c a d e l l a q u a l i t à d i u n s e g n a l e Il TV Explorer è lo strumento ideale per controlli rapidi e precisi della qualità dei segnali non solo perchè esso visualizza tutte le misure in un'unica schermata, ma anche perchè lo strumento non richiede lunghi e complicati processi di configurazione. 1 OPZIONE: Modalità Frequenza Possiamo sintonizzare in modalità frequenza tutti i canali presenti sullo spettro, tutti o i più rappresentativi. Possiamo spostare il cursore in modalità frequenze, in spettro, fino a fine banda. Quando ci soffermiamo su un canale, premiamo il tasto AUTO-ID e lo strumento determinerà tutte le impostazioni per misurare il canale senza chiederci altro. A questo punto premiamo il tasto Misure e voilà... 2 OPZIONE: Modalità Canali Possiamo selezionare la modalità canali e una delle liste canali satellite dal menu apposito. Il TV Explorer contiene già una serie di liste canali che possono comunque essere cambiate utilizzando il software PK Tools.Una volta selezionata la tabella canali desiderata, possiamo spostarci all'interno della lista con la manopola. Ci sono liste relative a una singola polarizzazione o banda e altre con tutti i canali di un satellite. Alcune utili liste sono scaricabili dal questo sito internet nella pagina DATALOGGER G u a r d i a m o q u e l l o c h e r i c e v i a m o Il TV Explorer è anche in grado di visualizzare i canali digitali in chiaro disponibili da satellite. Questa funzione è molto pratica, MA NON TANTO PER LA VISUALIZZAZIONE DELL'IMMAGINE IN SE, quanto per tutte i dati collegati al canale e transponder che si sta analizzando. In questa schermata avremo: Numero di canale e set canali Flag di identificazione MPEG-2 Canale TV Network Identification Video PID Audio PID Fomato Immagine SID ID Indicazione Free or Encrypted Tipo di segnale (DVB-T / C / S) Bitrate Audio e Video Standard MPEG Audio e Video

9 G u a r d i a m o q u e l l o c h e r i c e v i a m o In qualsiasi momento è possibile visualizzare la lista di servizio (elenco dei canali contenuto nel transponder), premendo la manopola. Selezionare un canale diventa così estremamente intuitivo utilizzando la manopola o le frecce. e i n f i n e u n a p i c c o l a n o t a Se hai provato a puntare una parabola con uno strumento tradizionale invece che con un TV Explorer, di sicuro starai sudando, la tua schiena è a pezzi, senti il peso dello strumento e hai bisogno di posarlo per riposarti. Non preoccuparti. Non sei sotto l'effetto di un'insolazione....è solo che non hai un TV EXPLORER!...

MISURATORE DI CAMPO PER TV ANALOGICO E DIGITALE MC-577

MISURATORE DI CAMPO PER TV ANALOGICO E DIGITALE MC-577 MISURATORE DI CAMPO PER TV ANALOGICO E DIGITALE MC-577 1. GENERALE 1.1 Descrizione L'MC-577 è uno strumento di misura estremamente compatto e leggero, che offre agli installatori tutte le funzioni base

Dettagli

IMPIANTI DI RICEZIONE TV

IMPIANTI DI RICEZIONE TV IMPIANTI DI RICEZIONE TV Un impianto di ricezione TV è un insieme di apparecchi che hanno la funzione di captare dei segnali,emessi da apparecchi trasmettitori e trasferirli in appositi decodificatori

Dettagli

ROTOR SAT HH100-HH120

ROTOR SAT HH100-HH120 www.stab-italia.com GUIDA ALL'INSTALLAZIONE IN MODALITA' USALS Per l'installazione del motore in modalità DiSEqC1.2 consultare il manuale d'istruzioni contenuto all'interno della confezione Il sistema

Dettagli

Antenne satellitari manuali

Antenne satellitari manuali Antenne satellitari manuali Footprint: consigli per la scelta della parabola All'interno delle aree colorate (Footprint) è garantita la ricezione dei segnali televisivi e radio. In caso di cielo coperto

Dettagli

ANALIZZATORE WIFI LNB WIDEBAND

ANALIZZATORE WIFI LNB WIDEBAND Un nuovo standard per i Misuratori di Campo ANALIZZATORE TV, SATELLITE, CAVO & WIFI RANGER Neo Lite OPERATIvITA SEMPLIFIcATA hevc h.265 ANALIZZATORE WIFI LNB WIDEBAND Interfaccia utente ibrida (touch +

Dettagli

Misuratore combinato di potenza ottica e di campo satellitare RF

Misuratore combinato di potenza ottica e di campo satellitare RF OGGETTO: Manuale Rapido Manuale d'istruzione Ref. 700282 Misuratore combinato di potenza ottica e di campo satellitare RF Grazie per aver acquistato OptiScan. Ora riuscirai a:- Misurare la potenza ottima

Dettagli

TUTTI I PRODOTTI MEDIASAT PER LA RICEZIONE DEI CANALI TELEVISIVI TRASMESSI DAI SATELLITI A 9 E 13 EST. pantone 542 percentuali 70 30 0 10

TUTTI I PRODOTTI MEDIASAT PER LA RICEZIONE DEI CANALI TELEVISIVI TRASMESSI DAI SATELLITI A 9 E 13 EST. pantone 542 percentuali 70 30 0 10 TUTTI I PRODOTTI MEDIASAT PER LA RICEZIONE DEI CANALI TELEVISIVI TRASMESSI DAI SATELLITI A 9 E 13 EST pantone 542 percentuali 70 30 0 10 1 RICEVITORE DIGITALE INTERATTIVO SAT MHP & DTT MHP IN UN UNICO

Dettagli

I satelliti. Com è fatto un satellite

I satelliti. Com è fatto un satellite I satelliti Intorno alla Terra ruotano numerosi satelliti artificiali, messi in orbita nel corso degli ultimi decenni per gli scopi più diversi, sia in ambito militare sia civile. I satelliti sono ormai

Dettagli

DIGIQUEST Sito web Telefono

DIGIQUEST Sito web   Telefono SCHEDA TECNICA DIGIQUEST 6996 PVR Produttore: Recapito per assistenza/manutenzione: Dati Tecnici Generali Tipologia: Dimensioni (mm): Specifiche prodotto DIGIQUEST Sito web http://www.digiquest.it Telefono

Dettagli

PROCEDURE UTILI FUBA ODE715 HEVC TIVUSAT

PROCEDURE UTILI FUBA ODE715 HEVC TIVUSAT PROCEDURE UTILI FUBA ODE715 HEVC TIVUSAT Come visualizzare le informazioni Utilizzare le frecce per selezionare il menu Sistema e premere OK Utilizzare le frecce per selezionare la voce Info Sistema e

Dettagli

dcss= digital Channel Stacking Switch

dcss= digital Channel Stacking Switch dcss= digital Channel Stacking Switch COSE da SAPERE per FARE il PUNTAMENTO delle PARABOLA: Queste Notizie sono relative a gli strumenti Rover Sat ma possono essere tranquillamente usate anche per altri

Dettagli

Leo. TV+SAT Signal Finder. Manuale Utente

Leo. TV+SAT Signal Finder. Manuale Utente Leo TV+SAT Signal Finder 1. Descrizione Prodotto 4 1.1 Raccomandazioni di sicurezza 4 1.2 CONTENUTO CONFEZIONE 5 1.3 Panoramica prodotto e illustrazioni 6 1.4 COLLEGAMENTI DEL PRODOTTO 7 2. CARATTERISTICHE

Dettagli

PROCEDURE UTILI TELESYSTEM TS9016 HEVC TIVUSAT

PROCEDURE UTILI TELESYSTEM TS9016 HEVC TIVUSAT PROCEDURE UTILI TELESYSTEM TS9016 HEVC TIVUSAT Come visualizzare le informazioni Utilizzare le frecce per selezionare il menu Sistema e premere OK Utilizzare le frecce per selezionare la voce Info Sistema

Dettagli

GUIDA ALL'INSTALLAZIONE IN MODALITA' USALS con SAT FINDER per ROTOR SAT HH100 e HH120

GUIDA ALL'INSTALLAZIONE IN MODALITA' USALS con SAT FINDER per ROTOR SAT HH100 e HH120 www.stab-italia.com GUIDA ALL'INSTALLAZIONE IN MODALITA' USALS con SAT FINDER per ROTOR SAT HH100 e HH120 con SAT FINDER Per l'installazione del motore in modalità DiSEqC1.2 consultare il manuale d'istruzioni

Dettagli

Aeranti Corallo Forum sulla Televisione Digitale Terrestre

Aeranti Corallo Forum sulla Televisione Digitale Terrestre Aeranti Corallo Forum sulla Televisione Digitale Terrestre Roma 28-29 29 ottobre 2003 Presentazione Auriga Auriga nasce nel 1983 come divisione della Prodotti Gianni ed opera nei settori della strumentazione

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE

GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE DVR H264 4ch 8ch AITDVAX440H - AITDVAX840H GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE 1.1. Contenuto dell imballo DVR CD Telecomando Guida rapida all installazione Cavo di alimentazione Adattatore Viti Batterie Nota:

Dettagli

KIT MOTORIZZATO. Guida rapida all installazione. www.stab-italia.it ROTOR SAT DIVISION

KIT MOTORIZZATO. Guida rapida all installazione. www.stab-italia.it ROTOR SAT DIVISION KIT MOTORIZZATO Guida rapida all installazione ROTOR SAT DIVISION www.stab-italia.it AVVERTENZE - Il kit motorizzato è costituito da organi meccanici in movimento, pertanto si raccomanda di tenerlo lontano

Dettagli

ANTENNE SATELLITARI A PUNTAMENTO AUTOMATICO

ANTENNE SATELLITARI A PUNTAMENTO AUTOMATICO ANTENNE SATELLITARI A PUNTAMENTO AUTOMATICO Tutte rigorosamente progettate, assemblate e testate in Italia MODELLO SIMPLEX L antenna Simplex è un modello totalmente manuale. Richiede all utilizzatore una

Dettagli

IW2CEC RX ATV RX ATV -1-

IW2CEC RX ATV RX ATV -1- La soluzione scelta per realizzare il ricevitore è quella proposta da I2ROM ossia un LNB per TV-SAT con oscillatore modificato portando il valore da 9750 MHz a 9400 MHz per operare in banda 10-10.5 GHz

Dettagli

Strumentazione per la misura a banda stretta del campo elettromagnetico. Laura Vallone

Strumentazione per la misura a banda stretta del campo elettromagnetico. Laura Vallone Strumentazione per la misura a banda stretta del campo elettromagnetico Laura Vallone Strumentazione a banda stretta Un misuratore di campo EM a banda stretta si compone di varie parti: o Sistema di ricezione

Dettagli

ANTENNE TV / SAT / RADIO / WI-FI GLOMEX (11805)

ANTENNE TV / SAT / RADIO / WI-FI GLOMEX (11805) 1 Antenna TV+ FM Radio Avior VT300 Antenna TV/RADIO FM omnidirezionale Glomex estremamente compatta con un diametro di appena 100 mm e un altezza di 210 mm. Riceve segnali radio FM e televisivi analogicodigitali.

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL'USO. Tasto Gestione Impianti. Tasto Impostazioni. LED Ingresso Audio/Video esterno. LED Ingresso per alimentatore esterno

GUIDA RAPIDA ALL'USO. Tasto Gestione Impianti. Tasto Impostazioni. LED Ingresso Audio/Video esterno. LED Ingresso per alimentatore esterno VISTA FRONTALE 1 Trademark of the 6 DVB - Digital Video Broadcasting Project 3 4 5 7 8 9 10 11 1 13 1 Schermo TFT 6 Joystick 14 Tasto Misure 7 Tasto Gestione Impianti 11 Batteria in carica 3 Tasto Spettro

Dettagli

Antenna Da Interno Amplificata DVB-T SRT ANT 12

Antenna Da Interno Amplificata DVB-T SRT ANT 12 Antenna Da Interno Amplificata DVB-T SRT ANT 12 Istruzioni d uso 1.0 Introduzione Gentile Cliente La ringraziamo per aver acquistato l antenna DVB-T STRONG SRT ANT 12. L antenna è stata sviluppata per

Dettagli

Catalogo Strumenti di Misura TV Satellite

Catalogo Strumenti di Misura TV Satellite Catalogo 2013 Strumenti di Misura TV Satellite TV & SATELLITE ANALYSERS HD RANGER - TV EXPLORER HD+ HD RANGER+ HD RANGER TV EXPLORER HD+ LCD size 7 (16:9) 7 (16:9) 6,5 (16:9) Encrypted channels (Common

Dettagli

Massima praticità in dimensioni tascabili

Massima praticità in dimensioni tascabili Massima praticità in dimensioni tascabili Affidati all H30FLEX per installare e soluzionare problemi d impianto. Resistente, leggero e molto semplice da utilizzare. Realizza installazioni, manutenzioni

Dettagli

ANTTRON 2014 Pagina 4

ANTTRON 2014 Pagina 4 2 - Collegamenti C1 Presa alimentazione - alimentatore esterno (5 VDC / 4 A) C2 Presa USB (per la programmazione attraverso PC) C3 Ingresso HDMI C4 Presa USB (ancora non attiva) C5 Ingresso RF-Loop C6

Dettagli

MSW MSW. Quattro satelliti in condominio

MSW MSW. Quattro satelliti in condominio centralizzato Ghiotta opportunità senza riserve Diventa un esigenza sempre più sentita quella di distribuire, negli impianti condominiali, canali tv ricevuti da più satelliti. Sul mercato troviamo tutti

Dettagli

C-Tech TSFP 2010T MISURATORE DTT PROFESSIONALE. Nord Est snc

C-Tech TSFP 2010T MISURATORE DTT PROFESSIONALE. Nord Est snc C-Tech TSFP 2010T MISURATORE DTT PROFESSIONALE Contenuto 1Guida 11 Pannello Frontale e Pulsanti 12 Accensione 13 Alimentazione e Batterie 2 Menu 21 Scansione canali 22 controllo canali 23 Multimedia 24

Dettagli

Verändert mit der DEMOVERSION von CAD-KAS PDF Passwort Knacker (http://www.cadkas.de).

Verändert mit der DEMOVERSION von CAD-KAS PDF Passwort Knacker (http://www.cadkas.de). CT-IT09T Manuale d' Uso Descrizione Prodotto Contenuto 1Guida 11 Pannello Frontale e Pulsanti 12 Accensione 13 Alimentazione e Batterie 2 Menu 21 Scansione canali 22 controllo canali 23 Multimedia 24 Impostazione

Dettagli

PROCEDURE UTILI DIGIQUEST HD TIVUSAT

PROCEDURE UTILI DIGIQUEST HD TIVUSAT PROCEDURE UTILI DIGIQUEST HD TIVUSAT Come visualizzare le informazioni Utilizzare le frecce su/giù per selezionare il menu Impostazioni premere OK Utilizzare le frecce su/giù per selezionare il menu Stato

Dettagli

SAT-2 Misuratore digitale satellitare

SAT-2 Misuratore digitale satellitare INFORMAZIONE AGLI UTENTI ai sensi dell art. 13 del decreto legislativo 25 luglio 2005, n. 15 Attuazione delle Direttive 2002/95/CE, 2002/96/CE e 2003/108/CE, relative alla riduzione dell uso di sostanze

Dettagli

DVB-T SCART10. Ricevitore Digitale Terrestre. Manuale utente per l'installazione e il funzionamento del ricevitore digitale terrestre König SCART10

DVB-T SCART10. Ricevitore Digitale Terrestre. Manuale utente per l'installazione e il funzionamento del ricevitore digitale terrestre König SCART10 DVB-T SCART10 Ricevitore Digitale Terrestre Manuale utente per l'installazione e il funzionamento del ricevitore digitale terrestre König SCART10 DA LEGGERE PER PRIMA COSA! Questo manuale utente aiuta

Dettagli

(Edizione GM) Ricetrasmettitore All Mode HF/VHF/UHF

(Edizione GM) Ricetrasmettitore All Mode HF/VHF/UHF Ricetrasmettitore All Mode HF/VHF/UHF C4FM FDMA/FM FT-991 Manuale D'istruzioni (Edizione GM) Grazie per avere acquistato questo prodotto Yaeau. Questo manuale d'istruzioni spiega le operazioni e le impostazioni

Dettagli

DECODER DIGITALE TERRESTRE per la ricezione dei canali digitali terrestri in chiaro

DECODER DIGITALE TERRESTRE per la ricezione dei canali digitali terrestri in chiaro DECODER DIGITALE TERRESTRE per la ricezione dei canali digitali terrestri in chiaro CARATTERISTICHE TECNICHE: - Doppia presa scart - USB multimediale - Software Hotel (su richiesta) - Menu facile ed immediato

Dettagli

Stazione a colori s1

Stazione a colori s1 Stazione a colori s1 1. Pulsante [SNOOZE] Quando suona la sveglia, è possibile interrompere il segnale acustico premendo questo pulsante e attivare allo stesso tempo la ripetizione della sveglia. Quando

Dettagli

MANUALE di Installazione DECODER modello EDISION per NUOVI EVENTI VIRTUALI IMPIANTI SATELITTARI

MANUALE di Installazione DECODER modello EDISION per NUOVI EVENTI VIRTUALI IMPIANTI SATELITTARI MANUALE di Installazione DECODER modello EDISION per NUOVI EVENTI VIRTUALI IMPIANTI SATELITTARI LNB e/o SCR Ed. 2 del 01/09/2016 ~ 1 ~ Sommario Sommario 1. Introduzione... 3 1.1 Contenuto della confezione...

Dettagli

ZODIAC. Manuale d istruzioni ZDRF-0814 Modulatore RF a banda larga VHF/UHF

ZODIAC. Manuale d istruzioni ZDRF-0814 Modulatore RF a banda larga VHF/UHF ZODIAC Manuale d istruzioni ZDRF-0814 Modulatore RF a banda larga VHF/UHF Descrizione Il modulatore ZDRF-0811 è destinato a canali TV con standard G/K/I/L/H/M/N nella gamma UHF. Il modulatore ZDRF-0812

Dettagli

Informazioni tecniche

Informazioni tecniche Iniziativa Passaggio al digitale: supporto ai cittadini INCONTRO CON GLI INSTALLATORI ANTENNISTI Aosta, 24 agosto 2009 Informazioni tecniche PARTE PRIMA Realizzato da MATTEOTTI p.i GUIDO CENNI SUL SEGNALE

Dettagli

Clarke-tech. C-Tech SFP Strumento Digitale Satellite CLARKE-TECH SFP Manuale Utente

Clarke-tech. C-Tech SFP Strumento Digitale Satellite CLARKE-TECH SFP Manuale Utente Clarke-tech C-Tech SFP 2010 Strumento Digitale Satellite CLARKE-TECH SFP 2010 Manuale Utente 1 Introduzione Grazie per aver acquistato questo strumento, il suo utilizzo vi darà grande soddisfazione. Leggere

Dettagli

HD RANGER & RANGER Neo. Misuratori di campo HDTV SAT WiFi

HD RANGER & RANGER Neo. Misuratori di campo HDTV SAT WiFi HD RANGER & RANGER Neo Misuratori di campo HDTV SAT WiFi HD RANGER Eco BASIC Misuratore di Campo TV SAT HD TV-SAT, Full HD con DVB-S/S2 e DVB-T/T2 dcss SCR Controllo completo impianti TV/SAT, incluso LNB

Dettagli

8. VIDEO OUT 9. Pulsanti di comando 10. Spia LED POWER 11. Spia LED PAL 12. Selettore di canale 13. VIDEO IN

8. VIDEO OUT 9. Pulsanti di comando 10. Spia LED POWER 11. Spia LED PAL 12. Selettore di canale 13. VIDEO IN Informazioni sul prodotto TRASMETTORE RICEVORE. Antenna 2. VGA OUT 3. VGA IN 4. AUDIO IN 5. S-VIDEO 6. tensione di alimentazione 7. Tasti di comando PULSANTI DI COMANDO Cavi tipo 8. VIDEO OUT 9. Pulsanti

Dettagli

Istruzioni per l uso

Istruzioni per l uso CTECH CT-IT09 Combo Strumento professionale per la misura di segnali digitali Terrestri e satellitari Istruzioni per l uso Il design e le caratteristiche tecniche sono soggetti a modifica senza necessità

Dettagli

Si raccomanda di leggere attentamente il presente manuale e di conservarlo per futuri riferimenti.

Si raccomanda di leggere attentamente il presente manuale e di conservarlo per futuri riferimenti. MANUALE ISTRUZIONI Rev. 22/04/2010 RIPETITORE DI SEGNALI 2,4GHz - 4810120 Si raccomanda di leggere attentamente il presente manuale e di conservarlo per futuri riferimenti. Indice dei contenuti Introduzione

Dettagli

FOTOCELLULA WIRELESS HL3-1x Manuale d uso Versione 04/2016

FOTOCELLULA WIRELESS HL3-1x Manuale d uso Versione 04/2016 FOTOCELLULA WIRELESS HL3-1x Manuale d uso Versione 04/2016 10.05.2017 Pagina 1 / 8 1. Descrizione La fotocellula HL3-1x è formata dall uniuone di due moduli Trasmettitore ad infrarossi HL 3-000 : con il

Dettagli

Location Beacon. Guida introduttiva

Location Beacon. Guida introduttiva Location Beacon Guida introduttiva Che cosa sono i Location Beacon? I Location Beacon sono trasmettitori di posizionamento wireless compatti. Vanno installati in tutti i punti di una struttura in cui i

Dettagli

DUO SIGNAL. Manuale d uso. Strumento professionale per la misura di segnali digitali terrestri e satellitari con SCR

DUO SIGNAL. Manuale d uso. Strumento professionale per la misura di segnali digitali terrestri e satellitari con SCR INFORMAZIONE AGLI UTENTI ai sensi dell art. 13 del decreto legislativo 25 luglio 2005, n. 15 Attuazione delle Direttive 2002/95/CE, 2002/96/CE e 2003/108/CE, relative alla riduzione dell uso di sostanze

Dettagli

CORSO UTILIZZO DEL G.P.S. A cura della TLC Cuneo

CORSO UTILIZZO DEL G.P.S. A cura della TLC Cuneo CORSO UTILIZZO DEL G.P.S. A cura della TLC Cuneo IL G.P.S. Che cosa è? A cosa serve? Campi d utilizzo? In cosa ci può essere d aiuto? Che cosa è? Acronimo di Global Positioning Sistem. Nella sostanza dei

Dettagli

Clarke Tech EU-09 Combo Plus Strumento di misura professionale Combinato 1

Clarke Tech EU-09 Combo Plus Strumento di misura professionale Combinato 1 Clarke Tech EU-09 Combo Plus Strumento di misura professionale Combinato 1 CONTENUTI Descrizione Prodotto: 1.Guida 1.1 Pannello frontale e tasti 1.2 Accensione e spegnimento 1.3 Alimentazione e batteria

Dettagli

MISURATORE DI SEGNALE HD DVB-S/S2, DVB-T/T2 E FIBRA OTTICA ART. 09/ Mod. TSF-1 MANUALE DI ISTRUZIONI

MISURATORE DI SEGNALE HD DVB-S/S2, DVB-T/T2 E FIBRA OTTICA ART. 09/ Mod. TSF-1 MANUALE DI ISTRUZIONI ART. 09/25116-00 PAGINA 1 DI 25 MISURATORE DI SEGNALE HD DVB-S/S2, DVB-T/T2 E FIBRA OTTICA ART. 09/25116-00 Mod. TSF-1 MANUALE DI ISTRUZIONI LO STRUMENTO DI MISURA PIÙ SEMPLICE ED INTUITIVO A PORTATA DI

Dettagli

FREQUENZIMETRO 2,4 GHz

FREQUENZIMETRO 2,4 GHz FREQUENZIMETRO 2,4 GHz AD ALTA RISOLUZIONE (cod. ) 1 1. INTRODUZIONE E CARATTERISTICHE A tutti i residenti dell Unione Europea Importanti informazioni ambientali relative a questo prodotto Questo simbolo

Dettagli

SELETTORE A/V CON CONVERTITORE SEGNALE VIDEOCOMPOSITO/S-VIDEO. Modello: SAV-42. Manuale d'uso. Prodotto importato e distribuito da:

SELETTORE A/V CON CONVERTITORE SEGNALE VIDEOCOMPOSITO/S-VIDEO. Modello: SAV-42. Manuale d'uso. Prodotto importato e distribuito da: Traduzione: Studio Tecnico Mauro - 36100 VICENZA - E-mail: studiotecnicomauro@tin.it SELETTORE A/V CON CONVERTITORE SEGNALE VIDEOCOMPOSITO/S-VIDEO Modello: SAV-42 Manuale d'uso Prodotto importato e distribuito

Dettagli

Tensioni e corrente variabili

Tensioni e corrente variabili Tensioni e corrente variabili Spesso, nella pratica, le tensioni e le correnti all interno di un circuito risultano variabili rispetto al tempo. Se questa variabilità porta informazione, si parla spesso

Dettagli

MOTOROLA CLP446 PRESENTAZIONE PRODOTTO RADIO RICETRASMITTENTE DI USO LIBERO

MOTOROLA CLP446 PRESENTAZIONE PRODOTTO RADIO RICETRASMITTENTE DI USO LIBERO MOTOROLA CLP446 RADIO RICETRASMITTENTE DI USO LIBERO PRESENTAZIONE PRODOTTO PER COMUNICARE AUMENTANDO LA PRODUTTIVITA NEI SETTORI DELLA VENDITA AL DETTAGLIO, TURISMO, RISTORANTI & SICUREZZA 1 CONTENUTO

Dettagli

QUANTUM Mini. Georadar Murale

QUANTUM Mini. Georadar Murale QUANTUM Mini Georadar Murale www.gastech.it 1 Frequenza 2 Frequenza Profondità tipica in condizioni ideali 35 cm 80 cm Profondità tipica in parete cemento 20 cm 60 cm Calibrazione Automatica Antenne Indicatore

Dettagli

DWT-B01. Trasmettitore da cintura per microfono wireless digitale. Presentazione

DWT-B01. Trasmettitore da cintura per microfono wireless digitale. Presentazione DWT-B01 Trasmettitore da cintura per microfono wireless digitale Presentazione Sony presenta il nuovo sistema radiomicrofonico completamente digitale per prestazioni audio avanzate: la combinazione perfetta

Dettagli

INNOVATIVO DISPOSITIVO DI CHIAMATA Dispositivo wireless per effettuare chiamate di servizio al tavolo

INNOVATIVO DISPOSITIVO DI CHIAMATA Dispositivo wireless per effettuare chiamate di servizio al tavolo INNOVATIVO DISPOSITIVO DI CHIAMATA Dispositivo wireless per effettuare chiamate di servizio al tavolo Un concetto totalmente nuovo di servizio e consumazione, che vi aiuterà a migliorare il servizio offerto

Dettagli

APRS CON KENWOOD TMD 710

APRS CON KENWOOD TMD 710 APRS CON KENWOOD TMD 710 Per fare APRS il tmd 710 si può usare in molteplici modi Illustrerò i modi con cui lo uso io e le sue configurazioni scusate le immagini ma di meglio non sono riuscito a fare.

Dettagli

DVB-T&S COMBO METER WITH SPECTRUM USER S MANUAL

DVB-T&S COMBO METER WITH SPECTRUM USER S MANUAL E DVB-T&S COMBO METER WITH SPECTRUM USER S MANUAL Indice generale 1. Guida 1.1 Controlli e indicatori 1.2 Accensione / Spegnimento 1.3 Alimentazione 2. Menu 2.1 DVB S 2.2 DVB-T 2.3 Funzioni multimediali

Dettagli

Il Logger di Magnaghi Piero

Il Logger di Magnaghi Piero Il Logger di Magnaghi Piero Su tutti gli alianti del nostro club sono montati dei logger tipo Colibrì. Questo modello è stato scelto per le sue dimensioni estremamente piccole e per il facile montaggio

Dettagli

MyChron Light MCL Manuale utente

MyChron Light MCL Manuale utente Manuale utente INDICE PRESENTAZIONE... 3 1 Versioni e composizione del kit... 4 2 e le sue parti... 5 2.1 Il Display... 5 2.2 La Tastiera... 5 2.3 Il ricevitore ottico... 5 2.4 Il trasmettitore ottico...

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. HONEYWELL CM901

Il tuo manuale d'uso. HONEYWELL CM901 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di HONEYWELL CM901. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

DWR-S02D. Ricevitore digitale wireless. Presentazione

DWR-S02D. Ricevitore digitale wireless. Presentazione DWR-S02D Ricevitore digitale wireless Presentazione Ricevitore portatile per camcorder Sony con slot integrato DWR-S02D è un ricevitore portatile a due canali con slot integrato per i camcorder Sony. Grazie

Dettagli

NEW A3 Series. Principio di funzionamento NEW 44 A3

NEW A3 Series. Principio di funzionamento NEW 44 A3 NEW A3 Series La nuova linea di antenne NEW A3 è stata studiata e progettata appositamente per coloro che hanno problemi di dimensioni e installazione a bordo della propria imbarcazione. Ad oggi sono previsti

Dettagli

Data sheet. Antenne UHF LTE Serie ELIKA. Caratteristiche

Data sheet. Antenne UHF LTE Serie ELIKA. Caratteristiche Data sheet Antenne UHF LTE Serie ELIKA L'antenna attiva Elicoidale di banda UHF con connettore F, in continuità con la tecnologia Loop Yagi adottata da Fracarro; Direttori premontati, radiatore e riflettori

Dettagli

CONVERTITORE DI SEGNALI (con Telecomando) TV/DVD/Video Game Verso un Monitor PC. Modello: TVM-6. Manuale d uso.

CONVERTITORE DI SEGNALI (con Telecomando) TV/DVD/Video Game Verso un Monitor PC.  Modello: TVM-6. Manuale d uso. Distribuito da: Traduzione: STUDIO TECNICO MAURO VICENZA- +39.0444.571032 e-mail: studiotecnicomauro@tin.it CONVERTITORE DI SEGNALI (con Telecomando) TV/DVD/Video Game Verso un Monitor PC Modello: TVM-6

Dettagli

Picture in Picture -

Picture in Picture - - Picture in Picture - La modalità Picture in Picture PiP permette di visualizzare due trasmissioni contemporaneamente in real time, la prima immagine a pieno schermo e la seconda in un riquadro più piccolo.

Dettagli

CMAX600 Guida rapida alla programmazione

CMAX600 Guida rapida alla programmazione CMAX600 Guida rapida alla programmazione 2 3 OPERAZIONI PRELIMINARI Assicurarsi che il PC in uso sia dotato di Web Browser con Java Machine versione 1.7 o superiori. Collegare il PC direttamente alla centrale

Dettagli

RICETRASMETTITORE VHF MARINO Modello: Mariner

RICETRASMETTITORE VHF MARINO Modello: Mariner Traduzione: STUDIO TECNICO MAURO VICENZA- +39.0444.571032 e-mail: studiotecnicomauro@tin.it A2E RICETRASMETTITORE VHF MARINO Modello: Mariner Manuale d uso Prodotto Importato e distribuito da: 3.3 Cancellazione

Dettagli

Installazione DigiCard per televisori Samsung

Installazione DigiCard per televisori Samsung 4 Installazione DigiCard per televisori Samsung Seguite le istruzioni riportate qui di seguito per installare la DigiCard in un televisore Samsung. Verificate che il televisore sia collegato alla rete

Dettagli

c4fm Fdma/Fm Ft-991 manuale d'istruzioni (Edizione GM)

c4fm Fdma/Fm Ft-991 manuale d'istruzioni (Edizione GM) RicetRasmettitoRe all mode HF/VHF/UHF c4fm Fdma/Fm Ft-991 manuale d'istruzioni (Edizione GM) Grazie per avere acquistato questo prodotto Yaeau. Questo manuale d'istruzioni spiega le operazioni e le impostazioni

Dettagli

L AMBIENTE DI MICROSOFT WORD 2003

L AMBIENTE DI MICROSOFT WORD 2003 , 2011 L AMBIENTE DI MICROSOFT WORD 2003 Questo è ciò che vediamo quando eseguiamo Microsoft Word 2003 sul nostro computer: Riga del titolo Barre degli strumenti: per scegliere i comandi in modo rapido

Dettagli

ASCO POMPE Srl Control Division

ASCO POMPE Srl Control Division ASCO POMPE Srl Control Division Via S. Pellico, 6 20080 Rozzano MI Tel. + 39 02892571 Fax. +39 0289257201 control@ascopompe.com DISPLAY ERA ERAX INDICATORE DIGITALE ERA ERAX con uscita analogica e impulsi

Dettagli

SENSORE RADIO DI TEMPERATURA E LUMINOSITA Mod. RCL-02 Art. 36/

SENSORE RADIO DI TEMPERATURA E LUMINOSITA Mod. RCL-02 Art. 36/ SENSORE RADIO DI TEMPERATURA E LUMINOSITA Mod. RCL-02 Art. 36/00805-00 DATI TECNICI Tensione nominale di alimentazione: Tipo di batteria: Trasmissione: Metodo di trasmissione: Portata: Compatibilità con

Dettagli

Kit di extender HDBaseT HDMI 4K, 100 metri

Kit di extender HDBaseT HDMI 4K, 100 metri Kit di extender HDBaseT HDMI 4K, 100 metri Manuale d uso DS-55504 Leggere attentamente le istruzioni per la sicurezza riportate qui sotto prima di installare e utilizzare il prodotto: 1. Prestare attenzione

Dettagli

REGISTRATORE DIGITALE AD ATTIVAZIONE VOCALE BLUETOOTH

REGISTRATORE DIGITALE AD ATTIVAZIONE VOCALE BLUETOOTH REGISTRATORE DIGITALE AD ATTIVAZIONE VOCALE BLUETOOTH PREMESSA: Questo registratore digitale è fabbricato interamente in metallo ed è frutto di tutte le ultimissime tecnologie per questa tipologia di prodotto.

Dettagli

Introduzione: Cosa occorre:

Introduzione: Cosa occorre: Ecco a voi una guida per utilizzare Skygrabber per gli appassionati del sat. Introduzione: Skygrabber è un programma che cattura files (archivi, programmi, mp3, video, immagini) che stazionano nell'etere

Dettagli

Installazione del ricevitore satellitare

Installazione del ricevitore satellitare Installazione del ricevitore satellitare Indice 1 Informazioni generali 3 2 Installazione dell antenna parabolica 3 3 Installazione a casa e allacciamento del decoder satellitare 5 4 Installazione del

Dettagli

OPENTEL Sito web Telefono

OPENTEL Sito web   Telefono SCHEDA TECNICA OPENTEL UHD4000 Produttore: Recapito per assistenza/manutenzione: Dati Tecnici Generali Tipologia: Dimensioni (mm): Specifiche prodotto OPENTEL Sito web http://www.mediasat.com Telefono

Dettagli

Precisi, luminosi, professionali. Versione MONITOR

Precisi, luminosi, professionali. Versione MONITOR Precisi, luminosi, professionali Versione 04.2013 MONITOR Mini monitor LCD BS-M70LCD BS-M100LCD Monitor LCD 7 e 10,4. Per mezzi mobili o tramite base d appoggio inclusa utilizzabile anche da tavolo Adatto

Dettagli

Arrivate al punto. Più rapidamente!

Arrivate al punto. Più rapidamente! RIDGID - SR 20-10/2007 - IT SeekTech Localizzatore di linee SR-20 Individuate le linee interrate con velocità, precisione e certezza. Arrivate al punto. Più rapidamente! Elettricità Cavi Acqua Gas Datacom

Dettagli

MANUALE D USO. ZDRF-0912C Modulatore RF a banda larga VHF/ UHF

MANUALE D USO. ZDRF-0912C Modulatore RF a banda larga VHF/ UHF MANUALE D USO ZDRF-0912C Modulatore RF a banda larga VHF/ UHF DESCRIZIONE Il modulatore ZDRF-0912C è destinato alla creazione di canali TV da standard B/D/N nella gamma VHF1, standard B/D/I/L/M/N nella

Dettagli

5952-MHD1RC MANUALE MANUAL

5952-MHD1RC MANUALE MANUAL 5952-MHD1RC MANUALE INDICE 1.1 IMPORTANTI NORME DI SICUREZZA...... 2 1.2 DESCRIZIONE GENERALE......... 2 1.3 PANORAMICA PRODOTTI & ILLUSTRAZIONE...... 3 1 1. GUIDA 1.1 IMPORTANTI NORME DI SICUREZZA Grazie

Dettagli

Osservatorio di Bassano Bresciano Manuale TCS2009

Osservatorio di Bassano Bresciano Manuale TCS2009 Pag.1/10 1 TCS2009 revisione 2.1... 2 1.1 Attività generali... 2 1.2 La console... 3 1.3 La pagina principale... 4 1.4 Pagina di puntamento... 5 1.5 Pagina di allineamento... 6 1.6 Pagina di monitor motori...

Dettagli

ITA 41988 Portable Digital Combi Analyzer

ITA 41988 Portable Digital Combi Analyzer ITA 41988 Portable Digital Combi Analyzer STRUMENTO DIGITALE SATELLITE MANUALE DELL UTENTE Si prega di leggere con attenzione questo manuale prima di utilizzare lo strumento per la prima volta. Le specifiche

Dettagli

Manuale in italiano Clarke Tech HH390

Manuale in italiano Clarke Tech HH390 Manuale in italiano Clarke Tech HH390 Montaggio: 1) assemblare la staffa H-H come da diagramma: 2) Assicurarsi che il tubo indichi 0 altrimenti posizionarlo esattamente a 0 utilizzando i bottoni manuali

Dettagli

MEZZI TRASMISSIVI. I mezzi trasmissivi sono suddivisi in tre categorie:

MEZZI TRASMISSIVI. I mezzi trasmissivi sono suddivisi in tre categorie: MEZZI TRASMISSIVI Nelle reti l unità di misura della velocità di trasmissione è il bit per secondo (indicato con bps o con bit/s) e i suoi multipli (Kbps per migliaia, Mbps per milioni, Gbps per miliardi

Dettagli

(c) Copyright Alcedo Italia Tutti i diritti riservati

(c) Copyright Alcedo Italia Tutti i diritti riservati PDFaid.Com #1 Pdf Solutions Guida Rapida Display SW LCD in ITALIANO A Informazioni contenute nel Display LCD B Pulsantiera comandi LCD Il display viene fornito con una speciale pulsantiera (3 tasti) dedicata.

Dettagli

Trasmissione dati. Dati e segnali Rappresentazione dei dati con segnali elettromagnetici Analogico e digitale

Trasmissione dati. Dati e segnali Rappresentazione dei dati con segnali elettromagnetici Analogico e digitale Prof. Roberto De Prisco TEORIA - Lezione 1 Trasmissione dati Università degli studi di Salerno Laurea e Diploma in Informatica Sommario: parleremo di 2 Dati e segnali Rappresentazione dei dati con segnali

Dettagli

Indice. Uso del telecomando Beo4, 3. Tasti Beo4 in dettaglio, 4 Uso quotidiano e avanzato dei tasti del Beo4

Indice. Uso del telecomando Beo4, 3. Tasti Beo4 in dettaglio, 4 Uso quotidiano e avanzato dei tasti del Beo4 Beo4 Guida Indice Uso del telecomando Beo4, 3 Tasti Beo4 in dettaglio, 4 Uso quotidiano e avanzato dei tasti del Beo4 Personalizzazione del Beo4, 5 Aggiunta di un "tasto" supplementare Spostamento di tasti

Dettagli

Simplex unidirezionale es. Televisione, radio. Half duplex bidirezionale ma una direzione per volta es. Ricetrasmittenti

Simplex unidirezionale es. Televisione, radio. Half duplex bidirezionale ma una direzione per volta es. Ricetrasmittenti Tipi di collegamento 4 Trasmissione: diretta nessun dispositivo intermedio tranne ripetitore/amplificatore Prof. Roberto De Prisco TEORIA - Lezione 1 Trasmissione dati Università degli studi di Salerno

Dettagli

RICEVITORI DIGITALI SAT & DVB-T2 ACCESSORI AV

RICEVITORI DIGITALI SAT & DVB-T2 ACCESSORI AV RICEVITORI DIGITALI SAT & DVB-T2 ACCESSORI AV 2019 www.diprogress.tv Decoder Satellitari TivùSat HD Ricevitore tivùsat HD tivùon! con funzione PVR USB e compatibilità dcss/scr Con il decoder DPTVSAT1 è

Dettagli

Guida all'installazione rapida BT-Q1000eX 10Hz

Guida all'installazione rapida BT-Q1000eX 10Hz ITALIANO Guida all'installazione rapida BT-Q1000eX 10Hz A. Confezione standard Unità GPS BT-Q1000eX 10Hz (1) + Batteria ricaricabile agli ioni di (2) + Adattatore per automobile (3) + Cavo USB mini (4)

Dettagli

FREQUENZIMETRO FQ-16S3-800

FREQUENZIMETRO FQ-16S3-800 FREQUENZIMETRO FQ-16S3-800 By Tecnovolt (tecnovolt.altervista.org) MANUALE UTENTE Frequenzimetro FQ-16S3-800 - tecnovolt.altervista.org 1 INDICE 1 - Introduzione pag. 3 2 - Collegamento e prima accensione

Dettagli

Parti della fotocamera

Parti della fotocamera Parti della fotocamera. Pulsante otturatore. Stabilizz.. Pulsante di accensione 4. Flash 5. Porta USB / Morsetto uscita video 6. Luce autoscatto 7. Obiettivo 8. Microfono 9. Spia di funzionamento 0. Pulsante

Dettagli

MANUALE UTENTE TELECOMANDO FOCOLARE CHIUSO A GAS

MANUALE UTENTE TELECOMANDO FOCOLARE CHIUSO A GAS MANUALE UTENTE TELECOMANDO FOCOLARE CHIUSO A GAS 1 DISPLAY E TASTI DISPLAY TASTO SU TASTO GIU STOP/STAND BY TASTO MENU 2 OPERAZIONE MANUALE TIMER IMPOSTATO IMPOSTAZIONE PERIODO ATTIVA FOCOLARE CHIUSO (SX)

Dettagli

Prima di iniziare, assicurati che il termostato sia installato, alimentato e disporre di:

Prima di iniziare, assicurati che il termostato sia installato, alimentato e disporre di: Guida rapida Smart Thermostat RDS110 it Benvenuto! Questa guida rapida ti permetterà di: o Collegare il termostato a Internet. o Configurare il termostato per comandare il tuo impianto di riscaldamento.

Dettagli

SMB-COMBO. Manuale d uso. Strumento professionale per la misura di segnali digitali Terrestri e satellitari

SMB-COMBO. Manuale d uso. Strumento professionale per la misura di segnali digitali Terrestri e satellitari INFORMAZIONE AGLI UTENTI ai sensi dell art. 13 del decreto legislativo 25 luglio 2005, n. 15 Attuazione delle Direttive 2002/95/ CE, 2002/96/CE e 2003/108/CE, relative alla riduzione dell uso di sostanze

Dettagli

Prima di iniziare, assicurati che il termostato sia installato, alimentato e disporre di:

Prima di iniziare, assicurati che il termostato sia installato, alimentato e disporre di: Guida rapida Smart Thermostat RDS110 it Benvenuto! Questa guida rapida ti permetterà di: o Collegare il termostato a Internet. o Configurare il termostato per comandare il tuo impianto di riscaldamento.

Dettagli