Una città più pulita, anche grazie a voi!

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Una città più pulita, anche grazie a voi!"

Transcript

1 COMUNE DI RHO

2 Una città più pulita, anche grazie a voi! Con l introduzione del nuovo servizio di raccolta porta a porta del rifiuto secco non differenziabile, conclusasi a giugno 2012, la Città di Rho si è messa al passo delle migliori esperienze nel servizio di raccolta rifiuti. Sappiamo di aver chiesto ai cittadini uno sforzo in più, ma crediamo che ne valesse la pena. Da troppi anni la raccolta differenziata a Rho Città, senza contare il quartiere fieristico, languiva appena sopra il 40%, con il nuovo servizio abbiamo fatto un salto in avanti notevole, che ci avvicina a quel 65% che la Regione Lombardia ha dato come obiettivo per il Ma fare bene la raccolta differenziata dipende anche dalle giuste informazioni che i cittadini devono ricevere, ecco perché è stato realizzato questo opuscolo che contiene tutte le indicazioni necessarie per destinare in maniera appropriata tutti i tipi di rifiuto. Fare bene la raccolta differenziata significa ridurre i costi di gestione del servizio e questi risparmi si riflettono sulla tariffa che ogni cittadino paga. migliaia di tonnellate Frazione secca residua Differenziata domiciliare Un piccolo sforzo da parte di tutti noi fa bene all ambiente, ma anche alle nostre tasche. A.Se.R. e l Amministrazione Comunale sono costantemente impegnate per migliorare il servizio e venire incontro alle esigenze dei cittadini, ma, senza la collaborazione di tutti, i nostri sforzi sarebbero vani. Questo opuscolo è quindi uno strumento per rendere ancora più attiva questa collaborazione: facciamone buon uso tenendolo a portata di mano nelle nostre case. 11,2 7,2 5,8 5,3 16,5 13,0 Totale L Assessore Ecologia, Ambiente e Mobilità GianLuigi Forloni Il Sindaco Pietro Romano

3 carta e cartone RHO PRODUZIONE PRO CAPITE 28 Kg cosa cosa non Carta Quotidiani Riviste Depliant pubblicitari Fotocopie e fogli vari Sacchetti di carta per alimenti Carta da pacchi Cartone Imballaggi in cartone ondulato Cartoncino Scatole per scarpe, detersivi e prodotti cosmetici Fascette e contenitori di prodotti alimentari in cartoncino. Materiali non cellulosici Contenitori di prodotti pericolosi Carte sintetiche Bicchieri e piatti di carta Fazzoletti di carta usati Carta, cartone e cartoncino sporchi di cibo Carte degli scontrini. come Selezionare correttamente carta, cartoncino e cartone, eliminando tutti i materiali non cellulosici (nastri adesivi, punti metallici ecc.), in modo da renderli pronti al riciclo. Prima di depositarlo nel contenitore, piegare il cartone per sfruttare al massimo lo spazio. dove Nel della raccolta domiciliare, senza sac- chetto di plastica. QUando Il primo giorno di passaggio nella tua zona. Per sapere a che zona appartieni consulta l elenco delle vie. Con il contributo di Fonte Comieco Attenzione! Il cartone della pizza, anche se sporco, può essere conferito con la carta. L importante è eliminare eventuali residui di cibo che andranno raccolti con l umido. Non inserire scontrini e fazzoletti di carta.

4 PlasTica, metallo e TeTra PaK RHO PRODUZIONE PRO CAPITE 17 Kg cosa Plastica Bottiglie di acqua minerale, latte, bibite e olio Flaconi e dispenser per detersivi, saponi e cosmetici Contenitori per salse, creme e yogurt Vaschette per alimenti (in PET, polistirolo e polipropilene) Buste e sacchetti per pasta, patatine, caramelle, verdure e surgelati Reti per frutta e verdura Pellicole trasparenti Piatti e bicchieri monouso (privi di residui di cibo) Sacchi per prodotti da giardinaggio, per detersivi e alimenti per animali Materiali per la protezione e il trasporto delle merci (pellicole, pluriball, chips in polistirolo) Sacchetti e buste dei negozi. Fonte COREPLA e CiAl metallo Lattine per bevande Barattoli di pelati, conserve o frutta sciroppata Scatolette Vaschette per la conservazione, la cottura e il congelamento di alimenti Bombolette spray Tubetti di conserve o prodotti cosmetici Fogli sottili Tappi Coperchi dei barattoli di vetro. Tetra Pak Cartoni per alimenti in Tetra Pak Contenitori di conserva Succhi di frutta Cartoni del latte. La plastica che non è imballaggio Giocattoli Grucce Ap- pendiabiti Tappetini Spugne Stracci Arredi ed elettro- domestici in plastica Valigeria Gomma Materiali edili Contenitori per materiali pericolosi, tossici, infiammabili o corrosivi Altri imballaggi in polistirolo. cosa non Con il contributo di Attenzione! Elimina con il risciaquo eventuali residui di liquido da contenitori in plastica e in Tetra Pak prima di gettarli, in modo da facilitare i successivi trattamenti per il riciclo. Per eliminare l aria e risparmiare spazio nel cassonetto schiaccia bene le bottiglie e i cartoni e infine richiudili con il tappo. come dove QUando sciacquare i contenitori per evitare la formazione di cattivi odori e schiacciarli per ridurne il volume. Nel della raccolta domiciliare, con o senza buste di plastica. Il secondo giorno di passaggio nella tua zona. Per sapere a che zona appartieni consulta l elenco delle vie.

5 rifiuti organici RHO PRODUZIONE PRO CAPITE 75 Kg cosa Scarti di cucina Avanzi di cibo anche avariato, senza confezioni Scarti vegetali, sia crudi che cucinati Bucce Torsoli Noccioli Pane Gusci d uovo Scarti domestici di carne e pesce (lische, frammenti di ossi, piume ecc.) Fondi di caffè, tè e tisane Croste di formaggio Fiori recisi Piante d appartamento Pezzetti di legno. Pannolini Mozziconi di sigaretta Stracci Sacchetti dell aspirapolvere Carta da cucina imbevuta di detergenti Metalli Plastica Sacchetti di plastica Vetro Pile Medicinali Contenitori in genere Giornali Riviste Depliant Cartoni Polvere Lettiere di animali domestici Gusci di mitili. cosa non come dove QUando Gli scarti organici devono essere raccolti in sacchetti bio- degradabili o di carta. nel della raccolta domiciliare. Se per l organico hai ancora il vecchio cassonetto verde, utilizza quello finché non sarà sostituito da uno marrone. Nei due giorni di passaggio nella tua zona. Per sapere a che zona appartieni consulta l elenco delle vie. Fonte CIC Consorzio Italiano Compostatori Attenzione! Gli sfalci del verde, le foglie e le potature, quando sono in quantità tali da non essere contenuti nel cassonetto, devono essere portati in sacchi alla Piattaforma comunale. Presso il nostro Servizio Clienti puoi ritirare la pattumierina da 6,5 litri per la raccolta dell organico.

6 secco residuo RHO PRODUZIONE PRO CAPITE 213 Kg cosa Tutto ciò che non può essere separato e conferito con le altre frazioni recuperabili Carta oleata o sporca Carta plastificata per il confezionamento di salumi e formaggi Gomma Audiocassette CD e DVD Ceramiche Bacinelle Secchielli Giocattoli Penne Carta carbone Calze in nylon Stracci Cosmetici Oggettistica minuta fatta di più materiali Lampadine Ceneri Mozziconi Polvere Pannolini Lettiere di animali domestici Gusci di mitili. oggetti che per dimensioni o tipologia si portano alla Piattaforma comunale Elettrodomestici Mobili Sanitari. rifiuti che si possono raccogliere separatamente e valorizzare Carta Plastica Tetra Pak Vetro Lattine Organico. materiali pericolosi che bisogna conferire separatamente Pile Farmaci scaduti Vernici Lampade al neon. cosa non come dove QUando La frazione residua secca dev essere raccolta in sacchi con- dominiali trasparenti chiusi. A bordo strada, in corrispondenza del proprio civico. Nei due giorni di passaggio nella tua zona. Per sapere a che zona appartieni consulta l elenco delle vie. Attenzione! La frazione secca residua non si può portare alla Piattaforma comunale per la raccolta differenziata dei rifiuti. Le lettiere degli animali domestici e i gusci di mitili devono essere conferiti nella frazione secca residua.

7 VeTro cosa Bottiglie Flaconi in vetro Barattoli Bicchieri. RHO PRODUZIONE PRO CAPITE 34 Kg Oggetti in ceramica Porcellana Cristallo Contenitori in vetroceramica o Pyrex Lampadine Tubi al neon Ter- mometri Confezioni in vetro di farmaci usati Specchi Vetri di finestra Schermi di televisore e di pc Oggetti di diverso materiale, ad esempio buste di plastica. cosa non Prima di inserire le bottiglie e i barattoli nelle campane, risciacquali con cura. In questo modo eviti la formazione dei cattivi odori e la possibile presenza di insetti o li roditori. Infine ricorda di eliminare dai contenitori tappi e altri picco- supporti facilmente asportabili. come dove nelle campane stradali posizionate su tutto il territorio co- munale. Se il materiale è di dimensioni tali da non passare nella fessura della campana (damigiane, lastre di vetro, ecc.) portalo alla Piattaforma comunale. Fonte CoReVe Attenzione! Non abbandonare i rifiuti attorno al contenitore di raccolta! Oltre a rendere difficoltoso il lavoro per gli addetti al servizio di raccolta e rendere meno belle le nostre città, sei passibile di sanzione amministrativa!

8 indumenti, Pile e farmaci RHO PRODUZIONE PRO CAPITE 2,8 Kg RHO PRODUZIONE PRO CAPITE O,O5 Kg cosa cosa non come dove cosa cosa non come dove INDUMENTI USATI Capi di abbigliamento smessi Abiti Maglieria Biancheria Cappelli Coperte Borse Cinture Cuoio Scarpe in buono stato. Abiti sporchi e unti Carta Metalli Plastica Vetro Scarti tessili non più riutilizzabili Stracci Scampoli Ritagli. Gli indumenti devono essere chiusi in sacchi o sacchetti di plastica. negli appositi contenitori presenti sul territorio. Per informazioni sull esatta collocazione, consulta il sito o contatta il Servizio Clienti. PILE ESAUSTE Pile esaurite di ogni tipo e dimensione. Materiali diversi, ad esempio le confezioni. Sciolte, direttamente nel contenitore. negli appositi contenitori presenti sul territorio. Per informazioni sull esatta collocazione, consulta il sito o contatta il Servizio Clienti. RHO Attenzione! PRODUZIONE Le sostanze presenti nelle pile e PRO CAPITE nei medicinali, se rilasciate, possono causare gravi danni O,O7 Kg ambientali. Le pile contengono infatti metalli pesanti come mercurio e nichel, mentre i farmaci possono produrre emanazioni tossiche o inquinare il suolo delle discariche. Importante quindi non conferirli come rifiuti generici ma utilizzare gli appositi contenitori. cosa cosa non come dove FARMACI SCADUTI Farmaci scaduti Blister Sciroppi Pomate. Siringhe Materiale sciolto, ad esempio compresse fuori dal blister. Inserire solo il farmaco privato del cartoncino che lo contiene. negli appositi contenitori presso le farmacie del territorio. Per informazioni sull esatta colloca- zione, consulta il sito o contatta il Servizio Clienti.

9 RHO PRODUZIONE PRO CAPITE RAEE 4,59 KG RIFIUTI INGOMBRANTI 11,17 KG VERDE 5,16 KG Fonte Conoe Attenzione! Tutti i rifiuti di tipo RAEE devono essere conferiti interi, senza smontarli né asportarne parti. Ricordiamo che le utenze non domestiche non possono conferire in alcun caso rifiuti speciali non assimilati e rifiuti pericolosi. ProGeTTo nuova PiATTAFormA ComunALe AreA via sesia È in corso l iter per la realizzazione della nuova piattaforma per la Città di Rho, che sarà localizzata nell area di Via Sesia, come risposta alle esigenze della città, che la renderà più pulita, sicura e rispettosa dell ambiente. cosa PorTare Materassi Mobili Legname Ferro e rottami metallici Macerie da piccoli lavori edili Pneumatici Sfalci e potature Oggetti che, per dimensioni, non entrano nei contenitori della differenziata (vetro e lastre di vetro, carta e cartone, plastica). Tutti i rifiuti pericolosi e potenzialmente inquinanti Pile e batterie esauste Farmaci scaduti Oli esausti sia minerali sia vegetali Toner e cartucce esaurite di stampanti e fotocopiatrici Residui di vernici in barattoli. Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, cosiddetti raee r freddo e clima Frigoriferi Condizionatori Congelatori Scalda acqua Altre apparecchiature refrigeranti r altri grandi bianchi Lavatrici Lavastoviglie Asciugatrici Cappe e forni Cucine r Tv e monitor Televisori Schermi a tubo catodico, LCD o al plasma Schermi pc r itc e elettronica di consumo apparecchi d illuminazione (privati delle sorgenti luminose), piccoli elettrodomestici Tostapane Aspirapolvere Tastiere Casse pc Telefonini Computer Stampanti Giochi elettronici Apparecchi illuminanti Ventilatori Asciugacapelli r sorgenti luminose Lampadine a basso consumo Lampade al neon Lampade fluorescenti. cosa non PorTare come dove QUando PiaTTaforma comunale Per la raccolta differenziata dei rifiuti Frazione secca residua Lampadine a incandescenza, che vanno conferite col secco residuo. Per accedere alla piattaforma, occorre munirsi della Carta regionale dei servizi della regione Lombardia (Tessera Sanitaria). Piattaforma di via san Bernardo - Centro di Raccolta Co- munale - Via San Bernardo angolo S.S.33 Corso Sempione. Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle e dalle alle Sabato dalle 9.00 alle e dalle alle Domenica dalle 9.00 alle

10 Tariffa rifiuti Tariffa rifiuti A.Se.R. si occupa di riscuotere per conto del Comune di Rho la Tariffa rifiuti. A seconda della modalità di pagamento scelta - unica soluzione o tre rate - riceverai a casa la fattura una volta oppure tre volte l anno. La tariffa si calcola, per le utenze domestiche, in base al nucleo familiare e alle superfici occupate; per le utenze non domestiche, in base all attività svolta e alle superfici occupate. Ricordati di comunicarci ogni eventuale variazione nelle modalità e con la documentazione di seguito indicata. Per non incorrere nelle sanzioni previste dal regolamento comunale in vigore, i documenti vanno presentati entro trenta giorni dalla data in cui si è verificato l evento. Per le abitazioni utenze domestiche Che documenti ti servono se: TI SEI TRASFERITO A RHO DA UN ALTRO COMUNE E SEI IL PROPRIETARIO Rogito o compromesso o atto unico notarile Planimetria dell immobile e del box in scala Identificativi catastali Autocertificazione di residenza TI SEI TRASFERITO A RHO DA UN ALTRO COMUNE E SEI L AFFITTUARIO Contratto di locazione Planimetria dell immobile e del box in scala Identificativi catastali Nominativo del precedente occupante Autocertificazione di residenza HAI CAMBIATO INDIRIZZO A RHO E SEI IL PROPRIETARIO DELLA NUOVA ABITAZIONE Rogito o compromesso o atto unico notarile Planimetria dell immobile e del box in scala Identificativi catastali Autocertificazione di residenza Chiusura/voltura del gas e atto di vendita o disdetta del contratto di locazione per la vecchia abitazione HAI CAMBIATO INDIRIZZO A RHO E SEI L AFFITTUARIO DELLA NUOVA ABITAZIONE Contratto di locazione Planimetria dell immobile e del box in scala Identificativi catastali Nominativo del precedente occupante Autocertificazione di residenza Chiusura/voltura del gas e atto di vendita o disdetta del contratto di locazione per la vecchia abitazione TI STAI PER TRASFERIRE IN UN ALTRO COMUNE E SEI IL PROPRIETARIO Atto di vendita Chiusura/voltura del gas Autocertificazione di nuova residenza TI STAI PER TRASFERIRE IN UN ALTRO COMUNE E SEI L AFFITTUARIO Disdetta del contratto di locazione Chiusura/voltura del gas Autocertificazione di nuova residenza DEVI MODIFICARE L INTESTATARIO DELLA FATTURA O QUALCHE ALTRO DATO Variazione d intestazione in fattura Se l intestatario è deceduto: Autocertificazione della data di decesso Documento d identità e codice fiscale del nuovo intestatario Se l intestatario è emigrato: Autocertificazione di nuova residenza Documento d identità e codice fiscale del nuovo intestatario Revisione delle metrature Planimetria in scala aggiornata Riduzione e/o aggiunta del numero di occupanti diversi dall intestatario Avviene in automatico (se non venisse indicata la variazione in fattura, è possibile autocertificare l evento) Per le aziende utenze non domestiche Che documenti ti servono se: HAI APERTO UNA NUOVA ATTIVITÀ O UNA NUOVA UNITÀ OPERATIVA A RHO Autocertificazione di ragione sociale, oggetto sociale e partita IVA Planimetria in scala Identificativi catastali Contratto di locazione o atto d acquisto dell immobile HAI CESSATO L ATTIVITÀ A RHO Autocertificazione di cessazione/ trasferimento dell attività Chiusura/voltura del gas o dell energia elettrica Disdetta del contratto di locazione o atto di vendita dell immobile HAI TRASFERITO LA SEDE PRESSO UN ALTRO INDIRIZZO A RHO Cessazione/voltura del gas o dell energia elettrica Disdetta contratto di locazione/atto di vendita Nuovo contratto di locazione/ atto d acquisto Planimetria in scala Identificativi catastali HAI MODIFICATO QUALCHE DATO IN NOSTRO POSSESSO Variazione della ragione sociale o d intestazione della fattura Autocertificazione della ragione sociale dove si indica la motivazione della variazione Modifica delle superfici Planimetria in scala aggiornata RIDUZIONI ED ESENZIONI Chi si trova in particolari condizioni di disagio socio-economico e ritiene di poter usufruire del relativo contributo economico comunale, può recarsi presso gli sportelli del Servizio Clienti e compilare, entro il 31 dicembre di ogni anno, l apposito modello. Per consegnare la documentazione necessaria puoi Recarti di persona presso il Servizio Clienti di Via De Amicis 1, aperto nei seguenti orari: da lunedì al sabato dalle 8.30 alle martedì e giovedì dalle alle Inviarla, allegando fotocopia del documento d identità del richiedente/ legale rappresentante, tramite: fax allo raccomandata all indirizzo A.Se.R. SpA Via Madonna Rho (MI) a infotia@aserspa.net PEC (Posta Elettronica Certificata) a tia@pec.aserspa.net. I documenti devono essere prodotti in italiano. I nostri contatti Servizio Clienti Via De Amicis, 1 Numero verde Fax info@aserspa.net infotia@aserspa.net

11 A.Se.R. chi siamo A.Se.R. SpA, Azienda Servizi del Rhodense, nasce per il bisogno del Comune di Rho di una società per la gestione integrata dei servizi ambientali. L azienda si costituisce nel 2005, al termine della gara pubblica indetta per l individuazione del socio privato. La società è a capitale misto pubblico-pri- A.Se.R. Servizio Clienti vato: il 67% delle azioni, per la parte pubblica, è detenuto dal Comune di Rho, mentre il rimanente 33% è in mano al socio privato, Aimeri Ambiente Srl, subentrata nel 2009 a Manutencoop Servizi Ambientali SpA per effetto dell acquisizione di ramo d azienda. Il capitale sociale è di euro. La mission aziendale è erogare i servizi pubblici ambientali, adottando il modello d impresa al fine di creare occupazione e redditività. Negli ultimi anni A.Se.R. ha raggiunto notevoli risultati positivi: primi tra tutti, il controllo del Ciclo Integrato dei Servizi Ambientali a Rho e nel Quartiere Fieristico più grande d Europa. Grazie all ottimizzazione dell uso delle risorse, l Azienda ha potuto garantire livelli tariffari equilibrati. A.Se.R ha anche progettato e realizzato il sistema informatico integrato per il controllo e la gestione dei servizi aziendali, compreso il controllo di gestione. Con l obiettivo di valorizzare la professionalità, il personale viene costantemente riqualificato frequentando corsi di formazione e aggiornamento. La società vanta inoltre una forte e consolidata relazione con gli utenti, grazie all integrazione del proprio Servizio Clienti con lo Sportello del Cittadino del Comune di Rho. Per mantenere il dialogo con la comunità locale sono stati realizzati negli anni diversi progetti in campo ambientale che hanno coinvolto le scuole del territorio. L azienda ha riorganizzato la gestione dell attuale per la raccolta differenziata dei rifiuti di Via San Bernardo; ha inoltre progettato e sta seguendo la realizzazione della nuova per la raccolta, che sorgerà nell area di Via Sesia. A.Se.R. può vantare la Certificazione di Qualità ISO 9001:2008. In aggiunta, la società ha adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, ai sensi del D. Lgs. n 231 del E infine, a tutela della privacy delle informazioni custodite negli archivi, ha adottato il Documento Programmatico per la Sicurezza dei dati. L eccellenza dei risultati raggiunti e la fiducia di clienti e interlocutori stimolano l azienda a impegnarsi giorno dopo giorno per migliorare i propri servizi e puntare a standard sempre più elevati.

12 stradario stradario zona 1 zona 3 A Abba, Via 3 Acquedotto, Via 3 Adda, Via 1 Adige, Via 2 Alessandria, Via 3 Alfieri, Via 2 Aloisetti, Via 3 Alpi, Via 2 Amendola, Via 2 Ancona, Via 1 Anselmo III, Via 1 Aquileia, Via 2 Archimede, Via 3 Arco, Via 1 Arese, Via 2 Ariosto, Via 2 Arno, Via 2 Arona, Via 2 Asilo, Via 3 Aspromonte, Via 3 B Balzarotti, Via 2 Banfi, Via 1 Baracca, Via 3 Battisti, Via 2 Beccaria, Via 3 Bellini, Via 3 Bellotti, Via 1 Belvedere, Via 3 Bersaglio, Via 3 zona 2 Bettinetti, Via 3 Biringhello, Isolato 1 Biringhello, Via 1 Bixio, Via 3 Boiardo, Via 1 Boito, Via 1 Bolzano, Via 3 Bormida, Via 2 Borromeo Federico, Via 2 Borsi, Via 3 Bozzente, Via 3 Brenta, Via 2 Bugatti, Via 3 Buon Gesù, Via 3 Buonarroti, Via 2 Buozzi, Via 1 Buzzi, Via 2 C Cadore, Via 2 Cadorna, Via 1 Caduti della Libertà, Piazza 1 Calabria, Via 1 Calatafimi, Via 3 Canova, Via 2 Cantore, Via 1 Cantù, Via 1 Cantù, Vicolo 1 Capuana, Via 1 Cardinal Ferrari, Via 3 Carducci, Vicolo 3 Carroccio, Via 1 Carsana, Vicolo 3 Casati, Largo 3 Casati, Via 1 Cascina Fara, Località 1 Castellazzo, Via 3 Castelli Fiorenza, Via 3 Castelli Fiorenza, Vicolo 3 Cattaneo, Via 2 Catullo, Via 3 Cavallotti, Via 2 Caviglia, Via 1 Cavour, Via 1 Chiesa, Piazza 2 Chiminello, Via 1 Cicerone, Via 3 Cimarosa, Vicolo 3 Cividale, Via 2 Colombo, Via 2 Conciliazione, Via 1 Confalonieri, Via 2 Cornaggia, Via Dei (dal 1 al 22) 3 Cornaggia, Via Dei (dal 24 al 29) 1 Cornaredo, Via 2 Corpo degli Alpini, Piazza 1 Corridoni, Via 3 Costa, Via 2 Costa, Vicolo 2 Costantino, Via 2 Cottolengo, Via 1 Croce Benedetto, Via 1 Crocefisso, Via 3 Curiel, Via 2 D Da Besozzo, Via 2 Da Giussano, Via 1 Da Vinci, Via 3 Dalmazia, Via 2 D Annunzio, Via 2 Dante Alighieri, Via 3 D Aquino, Via 1 D Azeglio, Via 2 De Amicis, Via 3 De Gasperi, Viale 2 De Marchi, Vicolo 1 De Raude, Via 1 De Rocchi, Via 3 De Santis, Via 1 Del Gerolo, Via 3 Del Maino, Via 3 Deledda, Via 1 Delilla, Via 1 Della Croce, Via 1 Della Francesca, Via 3 D Este, Via 1 Di Dio, Via 3 Di Giacomo, Via 1 Di Vittorio, Via 2 Diaz, Via 1 Diotti, Via 2 Dolomiti, Via 2 Don Albertario, Via 3 Don Bianchi, Via 2 Don Lattuada, Via 1 Don Mazzolari, Via 3 Don Minzoni, Piazza 3 Don Rigamonti, Via 2 Don Rusconi, Largo 3 Don Sioli, Via 2 Don Sturzo, Via 2 Don Tazzoli, Via 1 Donatello, Via 3 Donizetti, Via 3 Doria, Via 2 Dossi, Via 2 Duino, Via 2 E Emilia, Via 1 Emiliani, Via 2 Eschilo, Via 3 Europa, Corso (dal 1 al 94) 2 Europa, Corso (dal 109 al 197) 3 Europa, Galleria 3 F Fagnani, Via 1 Farini, Via 2 Fermi, Via 1 Ferrarin, Via 3 Ferraris, Via 2 Filzi, Via 2 Firenze, Via 1 Fiume, Via 2 Fogazzaro, Via 2 Fontanili, Via dei 2 Foppa, Via 2 Forze Armate, Via 2 Foscolo, Via 2 Fosse Ardeatine, Via 1 Fratelli Bandiera, Via 1 Fratelli Bandiera, Vicolo 1 Fratelli Bronzetti, Via 3 Fratelli Cairoli, Via 3 Fratelli Cervi, Via 2 Fratelli Rosselli, Via 2 Fratelli Vigorelli, Via 2 Don Fumagalli, Piazza 2 Friuli, Via 2 G Galilei, Via 3 Gandhi, Galleria 2 Gandhi, Via 2 Garibaldi, Corso 3 Ghisolfa, Isolato 2 Ghisolfa, Via 2 Giardino, Via 1 Gioberti, Via 1 Giotto, Via 2 Giovanni Paolo I, Piazza 2 Giovenale, Via 3 Giulini, Via 1 Giulio Cesare, Via 2 Giusti, Via 1 Gobetti, Via 2 Goglio, Via 3 Goito, Via 1 Gonzaga, Via 3 Gorizia, Via 2 Grado, Via 2 Gramsci, Via 1 Gran Sasso, Via 3 Grandi, Via 2 Grassi, Via 2 Grigna, Via 1 Grossi, Via 2 H Hugo, Via 2 I Il Moro, Via 1 Isonzo, Via 2 Istria, Via 2 Italia, Viale 3 K Kennedy, Largo 3 L La Malfa, Via 1 Labriola, Via 1 Lainate, Via 1 Lamarmora, Via 3 Larga, Via 2 Legnano, Via 1 Leoncavallo, Via 2 Leopardi, Via 1 Libertà, Piazza 3 Livello, Via 3 Livenza, Via 2 Locatelli, Via 3 Lombardia, Via 1 Lucania, Via 1 Lura, Via 3 M Machiavelli, Via 3 Madonna, Via 3 Magenta, Via 2 Maggiolini, Via 3 Majorana, Via 1 Mameli, Via 3 Manara, Via 2 Manin, Via 3 Manzoni, Via 3 Marconi, Via 3 Maria Ausiliatrice, Piazza 2 Marinai D Italia, Piazza 1 Maroncelli Via 2 Marsala Via 3 Martinelli, Via 3 Martiri della Libertà, Via 3 Martiri di Belfiore, Via 3 Marzabotto, Via 2 Marziale, Via 3 Mascagni, Via 2

13 STRADARIO STRADARIO Mattei, Via 1 Matteotti, Via 3 Mazzini, Largo 3 Mazzino, Via 2 Mazzo, Via 2 Meda, Via 3 Medaglie d Oro, Via 3 Menotti, Via 1 Metastasio, Via 2 Micca, Via 2 Milano, Via 3 Milazzo, Via 3 Milite Ignoto, Via 2 Mille, Via dei 3 Mincio, Via 2 Minotti, Via 3 Missori, Via 3 Molino Nuovo,Isolato 2 Molino Nuovo, Via 2 Molino Prepositurale, Via 3 Molino Prepositurale, Vicolo 3 Monfalcone, Via 3 Montale, Via 2 Monte Bianco, Via 3 Monte Ceneri, Via 1 Monte Cervino, Via 3 Monte Grappa, Via 2 Monte Nero, Via 3 Monte Nevoso, Via 3 Monte Rosa, Via 3 Montello, Vicolo 3 Monti, Via 2 Monviso, Via 2 Moraglia, Via 3 Morandi, Via 2 Morante, Via 2 Moravia, Via 2 Moro Aldo,Via 1 Mosa, Via della 2 Moscova, Via 2 Muratori, Via 3 N Negri, Via 1 Nenni, Via 1 Nievo, Via 1 Novara, Via 2 O Odescalchi, Via 2 Olona, Via 2 Omero, Via 3 Orazio, Via 3 Oslavia, Piazza 2 Ospiate, Via 2 P Pace, Via 2 Pace, Vicolo 2 Pacinotti, Via 2 Padova, Via 1 Palmanova, Via 2 Paolucci, Villaggio 2 Papa Giovanni Xxiii, Via (dal 1 al 5) 3 Papa Giovanni Xxiii, Via (dal 14 al 18) 1 Parini, Via 2 Parri, Via 1 Pascoli, Via 2 Pasteur, Via 1 Pastrengo, Via 1 Pavese, Via 2 Pellegrini, Via 2 Pellico, Via 2 Perfetti, Via 1 Pertini, Via 1 Perugia, Via 1 Petrarca, Via 3 Piave, Via 3 Piemonte, Via 2 Pindemonte, Via 2 Pirandello, Via 1 Pisacane, Via 2 Pitagora, Via 3 Platone, Via 3 Po, Via 2 Poerio, Via 3 Pola, Via 2 Pomè, Via 3 Pomè, Vicolo 3 Ponchielli, Via 3 Pontida, Via 1 Porta, Via 2 Porta Ronca, Via 3 Postumia, Via 2 Pozzobonelli, Via 2 Prati, Via 2 Pregnana, Via 3 Primo Maggio, Via 1 Puccini, Via 3 Puglie, Via 1 Q Quasimodo, Via 2 Quattro Novembre, Via 3 R Ratti, Via (dal 1 al 77) 3 Ratti, Via (dal 34 al 155) 1 Redipuglia, Via 3 Resegone, Via 1 Risorgimento, Via 2 Ronchi, Via dei 2 Rosmini, Via 1 Rossini, Via 3 Rovereto, Via 2 Rubicone, Via 2 S Sabotino, Via 3 San Bernardo, Via 3 San Carlo, Via (dal 1 al 39) 3 San Carlo, Via (dal 10 al 20) 3 San Carlo, Via (dal 26 al 138) 1 San Carlo, Via (dal 47 al 145) 1 Savio, Via 3 San Francesco, Via 2 San Giorgio, Via 3 San Giovanni Bosco, Via 3 San Giuseppe, Via 3 San Martino, Via 2 San Michele del Carso, Via 3 San Paolo, Via 3 San Pietro, Via 2 San Pio X, Via 1 San Vittore, Piazza 3 Santa, Via della 2 Sant Agostino, Via 1 Sant Ambrogio, Via 1 Santo Stefano, Via 1 Santorre di Santarosa, Via 1 Sanzio, Via 3 Sartirana, Via 2 Sauro, Via 2 Sciesa, Via 2 Scrivia, Via 2 Sebenico, Via 2 Secchi, Vicolo 3 Sella, Via 2 Senna, Via della 2 Serra, Via 3 Sesia, Via 2 Settembrini, Via 1 Sicilia, Via 1 Sila, Via della 1 Sirtori, Isolato 1 Sirtori, Via 1 Socrate, Via 3 Solferino, Via 3 Speri, Via 1 Statuto, Via 3 Stelvio, Via 1 Stoppani, Via (dal 1 al 22) 1 Stoppani, Via (dal 25 al 40) 3 Stoppani, Vicolo 1 T Tacito, Via 3 Tanaro, Via 2 Tarchetti, Via 2 Tasso, Via 2 Tavecchia, Via 1 Taverna, Via 1 Taverna, Vicolo 1 Terrazzano, Via (dal 3 al 77) 3 Terrazzano, Via (dal 6 al 60) 3 Terrazzano, Via (dal 62 al 90) 2 Terrazzano, Via (dal 81 al 97) 2 Tevere, Via 2 Tibaldi, Via 3 Ticino, Via 2 Tito Livio, Via 3 Togliatti, Via 2 Tommaseo, Via 1 Tonale, Via 2 Torelli, Via 1 Torino, Via 3 Toscana, Via 1 Toti, Via 2 Trebbia, Via 2 Trecate, Via 2 Trento, Via 1 Treves, Vicolo 3 Treviso, Via 1 Trieste, Via 2 Turati, Via 3 U Udine, Via 1 Ughelli, Via 3 Umbria, Via 1 Calendario settimanale dei servizi V Vaiani, Via 1 Valera, Via 1 Vallassa, Via 2 Vanoni, Via 2 Venticinque Aprile, Via 1 Ventiquattro Maggio, Via 3 Verbania, Via 2 Verbano, Via 1 Verdi, Via 3 Verga, Via 1 Verri, Via 2 Vespucci, Via 2 Vidiserti, Via 3 Villafranca, Via 3 Villoresi, Via 1 Virgilio, Via 3 Virgilio, Vicolo 3 Visconti, Piazza 3 Vittoria, Via della 2 Vittorio Veneto, Via 3 Volta, Via 3 Volturno, Via 3 Z Zara, Via 2 Zucca, Via 1

14 Riciclario Riciclario A abiti usati accendino accessori auto accumulatori per auto acetone / acetone per unghie acquaragia adesivi chimici agende aghi da cucito alberi di Natale naturali o sintetici alimenti avariati antenne antiruggine armadi in ferro arredamento in plastica asciugacapelli aspirapolvere asse da stiro assorbenti astuccio portapenne attrezzi da orto e giardino audiocassette e relative custodie avanzi di cibo crudi e cotti B bacinelle bambole bancali barattoli in banda stagnata, alluminio e metallo barattoli in metallo per alimenti barattoli in vetro bastoncini in legno per gelati bastoncini per la pulizia delle orecchie batterie auto battiscopa in legno o plastica batuffoli di cotone bauli biancheria bianchetti bicchieri di carta monouso bicchieri di cristallo, in grande quantità bicchieri di cristallo, in modica quantità bicchieri di plastica monouso bicchieri di vetro biciclette bilancia da cucina o pesapersone biro biscotti boiler scaldabagno bolle d aria per imballaggio campana stradale raccolta vetro campana stradale raccolta vetro bombolette spray con gas infiammabile bombolette spray per alimenti (panna) bombolette spray per l igiene della casa o personale (lacca, schiuma per capelli) borse della spesa in plastica borse e borsette bottiglie di plastica per alimenti bottiglie di vetro bottoni brik (succhi di frutta, latte, panna ecc.) bucce bulloneria, in grandi quantità bulloneria, in modica quantità buste di carta buste di plastica dei negozi buste proteggi abiti da lavanderia C caffettiere calamite calcinacci calcolatrici calendari non plastificati calendari plastificati calze di cotone o lana / calze di nylon candele capelli cappelli caraffe di vetro carne carta accoppiata con alluminio carta assorbente da cucina unta, bagnata o imbevuta di detergenti carta carbone carta da forno carta da pacco carta da parati carta lucida da disegno carta oleata per alimenti carta per il pane carta plastificata carta stagnola pulita carta vetrata cartoncino cartone ondulato cartone per pizza pulito e senza residui di cibo cartoni vuoti per bevande e alimenti (Tetra Pak) cartucce d inchiostro casco per moto cassepanche cassette per frutta di cartone campana stradale raccolta vetro

15 Riciclario Riciclario cassette per frutta di legno cassette per frutta in plastica catetere cd e relative custodie cellulari cenere di sigaretta / ceneri spente di caminetti cera per legno ceramica, in grande quantità ceramica, in modica quantità cerchioni cerniere, chiusure lampo cerotti ceste cestini portarifiuti in metallo o plastica chewing gum chiavi chiusura in stagnola per yogurt pulita cialde caffè espresso cinture colle (per uso domestico) computer condizionatori confezioni in plastica per alimenti confezioni in cartoncino vuote di medicinali o detersivi confezioni in plastica sagomate per uova e dolciumi contenitori vuoti in carta, cartone o cartoncino per alimenti (sale, zucchero, farina ecc.) contenitori vuoti in plastica di prodotti liquidi per igiene personale, pulizia della casa ecc. contenitori vuoti in plastica per alimenti (salse, creme e yogurt) coperchi in metallo dei barattoli di vetro coperte cosmetici cotone idrofilo cotton fioc cravatte croste di formaggi cuscini D damigiane depliant non plastificati depliant plastificati diluenti divani doghe dvd e relative custodie E elastici elettrodomestici erba raccolta in sacchi escrementi animali domestici etichette adesive F farmaci scaduti fascette di cartoncino fazzoletti di carta usati feltrini ferro da stiro fiammiferi spenti fili elettrici filo per cucito filtri del tè o tisane finestre in legno o alluminio fiori finti fiori recisi flaconi vuoti in plastica per detersivi, saponi e cosmetici flaconi in vetro floppy disk fogli di carta fogli pubblicitari non plastificati foglie secche raccolte in sacchi foglio in metallo sottile (rotolo da cucina, coperchi dello yogurt, involucri dolciari) fondi di caffè formaggi forni elettrici frutta frutta secca fumetti G garze giocattoli di grandi dimensioni giocattoli di piccole dimensioni giocattoli elettrici o elettronici giornali girello gomma gommapiuma graffette di cancelleria in metallo granaglie grattugia in metallo o plastica grucce appendiabiti guanti in gomma gusci d uovo gusci di mitili (cozze, vongole, ostriche, ecc.) e crostacei contenitori presso farmacie campana stradale raccolta vetro

16 Riciclario Riciclario I imballaggi in carta o cartone imballaggi in plastica (materiale per la protezione e il trasporto merci) imballaggi in polistirolo (chips) incensi spenti inerti infissi in alluminio, legno o plastica insetticidi isolanti istruzioni dei farmaci L lamette da barba lampadari lampadine a basso consumo lampadine tradizionali (a filo incandescente) lastre di vetro lastre radiografiche latte vuote in banda stagnata per alimenti latte vuote per olio da cucina lattine per bevande lavastoviglie lavatrici legno da potatura legno verniciato lettiere di animali lettore cd o dvd libri lische di pesce lucido per scarpe M magneti mastici materassi matite mattoni medicinali mensole in legno, plastica o vetro mobili in legno monitor mozziconi di sigarette e sigari spenti N nastro adesivo o da pacco neon noccioli della frutta O occhiali contenitori presso farmacie oggetti in gomma di grandi dimensioni oggetti in gomma di piccole dimensioni oli minerali esausti (olio motore) olio da cucina ombrello ombrelloni ossi ovatta P padelle pallets pane panni elettrostatici per la polvere pannolini e pannoloni parabrezza paraurti pasta pedane in legno o plastica pellicole per alimenti pulite in alluminio o plastica pellicole trasparenti peluche penne / pennarelli pennelli pentole pesce pettini pezzi piccoli di legno non trattato piante d appartamento di piccole dimensioni piastre di metallo piastrelle piastrine per zanzare piatti in carta monouso piatti in ceramica, in grande quantità piatti in ceramica, in modica quantità piatti in plastica monouso pieghevoli pubblicitari non plastificati pieghevoli pubblicitari plastificati pile pirofile in ceramica o pyrex, in grande quantità pirofile in ceramica o pyrex, in modica quantità piume di pollame piumino piumone pizza plastica dura di grandi dimensioni plastica dura di piccole dimensioni plastica espansa per imballaggio di beni durevoli in grandi quantità plastica espansa per imballaggio di beni durevoli di piccole dimensioni Polistirolo contenitori di tipo ecopila

17 riciclario PolTRone PolVeRe PoRCellana, in grande quantità PoRCellana, in modica quantità PoRTe in legno, FeRRo o PlaSTiCa PoSaTe in acciaio PoSaTe in PlaSTiCa PoSTeR non PlaSTiFiCaTi PoSTeR PlaSTiFiCaTi PRoFilaTTiCi Q quaderni non PlaSTiFiCaTi quadri quotidiani R RaDio Rami e ReSiDui Di PoTaTuRe RaSoi usa e getta ReggeTTe ReTi in FeRRo PeR letti ReTine PeR FRuTTa e VeRDuRa Righelli RinghieRe in FeRRo, legno o PlaSTiCa RiSo RiViSTe non PlaSTiFiCaTe RiViSTe PlaSTiFiCaTe RubineTTeRia Rullino FoTogRaFiCo S SaCCheTTi Di CaRTa SaCCheTTi in PlaSTiCa PeR PaSTa, PaTaTine, CaRamelle, VeRDuRa e SuRgelaTi SaCCheTTi PeR aspirapolvere usati SaCCheTTi PeR CongelaToRe in CelloPhane SaCChi in PlaSTiCa PeR PRoDoTTi Da giardinaggio, DeTeRSiVi e alimenti PeR animali SaCChi PeR materiale edile Sale SaniTaRi SaPoneTTe SCaFFali in FeRRo SCamPoli SCaRPe SCaRTi Di CuCina CRuDi o CoTTi SCaTole in CaRTonCino VuoTe Dei medicinali SCaTole in CaRTone o CaRTonCino PeR alimenti, DeTeRSiVi o PRoDoTTi CoSmeTiCi SCaTole in CaRTone o CaRTonCino PeR SCaRPe SCaToleTTe VuoTe PeR Cibo in metallo (Tonno, CaRne, Di animali) SCheRmi Di TeleViSoRi o PC SCi e SCaRPoni Da SCi SCiaRPe SConTRini FiSCali SCoPa SCoPino Da wc SeCChielli Di PlaSTiCa Di grandi DimenSioni SeDie e SDRaio in legno, metallo o PlaSTiCa SegaTuRa PuliTa / SegaTuRa SPoRCa Di PRoDoTTi DeTeRgenTi o altro Seggiolone PeR bambini Semi SFalCi Di erba ChiuSi in SaCChi SiRinghe contenitori presso farmacie SmaCChiaToRi SmalTi PeR PiTTuRa SolVenTi SPago alimentare SPago Da PaCChi SPazzole SPazzolino Da DenTi SPeCChi SPugna STamPanTi STeReo SToViglie in CeRamiCa o PoRCellana, in grande quantità SToViglie in CeRamiCa o PoRCellana, in modica quantità STRaCCi STRumenTi musicali elettronici STRumenTi musicali in legno STRuTTuRe in FeRRo STuzziCaDenTi T TabulaTi TaglieRe in legno TaglieRe in PlaSTiCa TamPoni PeR TimbRi TaPPaRelle TaPPeTi TaPPeTini TaPPi Di SugheRo TaPPi in metallo o alluminio (Sia SViTabili Sia a CoRona) TaSTieRe PeR ComPuTeR TaVoli in legno, metallo o PlaSTiCa TeleFono TeleViSoRe TemPeRino PeR CanCelleRia TeRmomeTRi a mercurio o DigiTali ToneR e CaRTuCCe PeR STamPanTi ToRSoli ToVaglioli Di CaRTa PuliTi / ToVaglioli Di CaRTa bagnati o unti riciclario

18 riciclario TRielina TRuCChi TRuCiolaTo TubeTTi VuoTi in metallo PeR ConSeRVe o PRoDoTTi CoSmeTiCi Tubi FluoReSCenTi Tubi in gomma U uncinetto utensili V Valigie VaSCheTTe alimentari in PlaSTiCa VaSCheTTe in alluminio PeR ConSeRVazione, CoTTuRa e CongelamenTo Dei Cibi VaSeTTi PeR alimenti in VeTRo VaSeTTi PeR PianTe Da ViVaio (PlaSTiCa nera leggera) VaSi in TeRRaCoTTa Di grandi DimenSioni VaSi in TeRRaCoTTa Di PiCCole DimenSioni VaSSoi in PoliSTiRolo PeR alimenti VeRDuRa VeRniCi VeSTiTi VeTRi Di FineSTRe o PoRTe VeTRi RoTTi VeTRo ConTeniToRi (bottiglie ) VeTRo in lastre PRoFumi VeTRo opale (boccette Di PRoFumo) ViDeoCaSSeTTe e CuSToDie ViDeoRegiSTRaToRe Vimini VolanTini non PlaSTiFiCaTi VolanTini PlaSTiFiCaTi Z zaini zanzariera zerbino zucchero campana stradale raccolta vetro campana stradale raccolta vetro Un imballaggio è un prodotto, composto di materiali di qualsiasi natura, adibito a contenere determinate merci, dalle materie prime ai prodotti finiti, a proteggerle, a consentire la loro manipolazione e la loro consegna dal produttore al consumatore o all utilizzatore, e ad assicurare la loro presentazione. PochE REGoLE PER FARE LA DiFFERENZA Basta poco per eseguire una corretta raccolta differenziata. Ecco le regole d oro: rispetta l orario di esposizione. Non esporre prima delle del giorno precedente il servizio né dopo le 6.00 del giorno di servizio. non abbandonare i rifiuti attorno al contenitore. Oltre a rendere più difficile il lavoro per gli addetti al servizio di raccolta e a rovinare l aspetto delle nostre città, rischi di ricevere anche una sanzione amministrativa. esponi contenitori e sacchi ordinatamente in prossimità della tua abitazione, avendo cura di non intralciare la circolazione stradale e pedonale. utilizza sempre i sacchi trasparenti condominiali per la raccolta della frazione secca residua. Usare invece un cestino gettacarte per i rifiuti indifferenziati può causare disordine e rendere il tutto inutilizzabile. in caso di dubbio su dove conferire un rifiuto, mettilo nel sacco della frazione secca residua. Infine, se vuoi saperne di più, sul sito internet o presso il servizio Clienti sono consultabili i seguenti documenti: Regolamento per la disciplina dei servizi di raccolta dei rifiuti solidi urbani, di raccolta differenziata e di igiene urbana Regolamento per l applicazione della Tariffa rifiuti Tariffe rifiuti applicate nel Comune di Rho Simulatore per calcolare l importo della propria Tariffa rifiuti Mappa delle zone di raccolta Riciclario, ovvero l ABC della raccolta differenziata Contatti e orario di apertura del Servizio Clienti Per ulteriori informazioni contattaci.

19 SERVIZIO CLIENTI Presso QUIC SPORTELLO DEL CITTADINO Via De Amicis 1, Rho Orario Da lunedì a sabato: dalle ore 8.30 alle ore Martedì e giovedì: dalle ore alle ore Visita il nostro sito Finito di stampare nel mese di novembre 2012 presso Industria Grafica Rabolini. Stampato su carta riciclata al 100% certificata FSC. Art direction Gian Luigi Minoggio - IP&E Fotografie Marco Maggioni - Giuliana Spadaro Aser LA NUOVA GENERAZIONE DEL TUO AMBIENTE

UTENZE NON DOMESTICHE

UTENZE NON DOMESTICHE Comune di San Cesareo UTENZE NON DOMESTICHE per informazioni numero verde 800.180.330 www.comune.sancesareo.rm.it www.aimeriambiente.it Massimilian Massimiliano Rosolino, testimonial per l Ambiente FRAZIONE

Dettagli

Comune di Spilimbergo ANNO 2008

Comune di Spilimbergo ANNO 2008 Comune di Spilimbergo ANNO 2008 RICICLABILE 39,1% NON RICICLABILE 60,9% SITUAZIONE ATTUALE! "# INDUSTRIALI 13% CARTA 9% PLASTICA 6% VETRO 8% INGOMBRANTI 7% VERDE 11% UMIDO 9% INERTI 10% SECCO 26% OBIETTIVI

Dettagli

COMUNE SETTALA ASSESSORATO AMBIENTE CARTA CARTONE TETRAPAK SENZA SACCHETTI DI PLASTICA

COMUNE SETTALA ASSESSORATO AMBIENTE CARTA CARTONE TETRAPAK SENZA SACCHETTI DI PLASTICA CARTA CARTONE TETRAPAK SENZA SACCHETTI DI PLASTICA GIORNALI E RIVISTE LIBRI E QUADERNI FOTOCOPIE E FOGLI VARI CARTONI PIEGATI E SCATOLE PER ALIMENTI IMBALLAGGI DI CARTONE TETRA PAK (LATTE, SUCCHI DI FRUTTA,

Dettagli

Comune di Montefortino

Comune di Montefortino Comune di Montefortino Provincia di Fermo RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI RACCOLTA UMIDO Utilizza il cassonetto marrone per la raccolta dell UMIDO SI COSA INSERIRE: Avanzi freddi di cibo, scarti di

Dettagli

DIZIONARIO DEI RIFIUTI

DIZIONARIO DEI RIFIUTI DIZIONARIO DEI RIFIUTI oggetto Abiti usati inutilizzabili Accendino Addobbi natalizi Agende Aghi (nel loro astuccio) Albero natale naturale Albero natale sintetico Antenne paraboliche Apparecchiature elettroniche

Dettagli

ATTACCAPANNI e grucce. Rifiuti Urbani. BARATTOLI per salviette umide. Plastica e lattine. BICCHIERI in cristallo

ATTACCAPANNI e grucce. Rifiuti Urbani. BARATTOLI per salviette umide. Plastica e lattine. BICCHIERI in cristallo ABITI USATI O LISI ACCENDINI ADESIVI ALLUMINIO per alimenti Racc. abiti usati ASTUCCI in metallo ATTACCAPANNI e grucce AVANZI DI CIBO BARATTOLI per salviette umide BATTERIE per auto BICCHIERI in cristallo

Dettagli

Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata

Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata Comune di Lesignano de Bagni COSA VI VIENE FORNITO CARTA, VETRO, PLASTICA, BARATTOLAME e CONTENITORI TETRA PAK Ad ogni famiglia

Dettagli

Che cos e il porta a porta?

Che cos e il porta a porta? Che cos e il porta a porta? È un nuovo modo di realizzare la raccolta dei rifiuti urbani. Si eliminano quasi tutti i cassonetti su strada e vengono consegnate ad ogni utenza piccole pattumiere in cui depositare

Dettagli

La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto!

La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto! La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto! Umido Plastica e Lattine Carta e Cartone Secco non riciclabile Vetro (bianco e colorato) Farmaci scaduti Pile Legno Umido I rifiuti umidi vanno conferiti

Dettagli

RIFIUTO AGENDE DI CARTA E/O CARTONCINO ALLUMINIO ANTINE DI MOBILI IN FERRO

RIFIUTO AGENDE DI CARTA E/O CARTONCINO ALLUMINIO ANTINE DI MOBILI IN FERRO RIFIUTO AGENDE DI CARTA E/O CARTONCINO ALLUMINIO ANTINE DI MOBILI IN FERRO APPARECCHI ELETTRONICI (tv,stampanti,computer ecc) ASPIRAPOLVERE AVANZI DI TORTE, PASTI IN GENERE AVANZI FREDDI DI CUCINA BATTERIE

Dettagli

1 GIUGNO 2012 PARTE LA NUOVA GESTIONE SPECIALE RIFIUTI. Raccolta dei rifiuti a Sale Marasino: COMUNE DI SALE MARASINO

1 GIUGNO 2012 PARTE LA NUOVA GESTIONE SPECIALE RIFIUTI. Raccolta dei rifiuti a Sale Marasino: COMUNE DI SALE MARASINO COMUNE DI SALE MARASINO L obiettivo delle norme italiane, conforme alle indicazioni dell Unione Europea, è il 65% di Raccolta Differenziata entro il 31 dicembre 2012 per garantire una migliore qualità

Dettagli

Prima di chiedersi come si puliscono le città, bisognerebbe chiedersi come si sporcano. Guido Viale

Prima di chiedersi come si puliscono le città, bisognerebbe chiedersi come si sporcano. Guido Viale Prima di chiedersi come si puliscono le città, bisognerebbe chiedersi come si sporcano. Guido Viale fare la raccolta differenziata non è solo un obbligo di legge è un segno di rispetto e di grande civiltà!

Dettagli

COMUNE DI AGNOSINE PROVINCIA DI BRESCIA

COMUNE DI AGNOSINE PROVINCIA DI BRESCIA COMUNE DI AGNOSINE PROVINCIA DI BRESCIA 1 L Amministrazione Comunale sta organizzando la realizzazione di postazioni multi raccolta allestite con appositi cassonetti per la raccolta differenziata, grigi

Dettagli

Un utile elenco, per una raccolta differenziata più facile A rifiuti alimentari e organici imballaggi in plastica e metalli contenitori in vetro

Un utile elenco, per una raccolta differenziata più facile A rifiuti alimentari e organici imballaggi in plastica e metalli contenitori in vetro Un utile elenco, per una raccolta differenziata più facile A Avanzi di pasti Alluminio (vaschette, fogli) Agende in carta e/o cartoncino Accendini Apriscatole Assorbenti igienici Abiti usati Armadi e ante

Dettagli

Raccolta differenziata (RD) per materiale

Raccolta differenziata (RD) per materiale Raccolta differenziata (RD) per materiale I servizi di raccolta differenziata sono effettuati con il sistema porta a porta con: - frequenza di raccolta settimanale di carta, cartone; - frequenza di raccolta

Dettagli

nylon cellophane e borsette copertine plastificate carta oleata carta carbone polistirolo carta sporca

nylon cellophane e borsette copertine plastificate carta oleata carta carbone polistirolo carta sporca Tipologie ed elenco dei materiali Carta e Cartone giornali e riviste libri, quaderni fotocopie e fogli vari (togliendo parti adesive, in plastica o metallo) cartoni piegati imballaggi di cartone scatole

Dettagli

COSA DOVE NOTE Abiti usati Indifferenziato Contattare associazioni di volontariato

COSA DOVE NOTE Abiti usati Indifferenziato Contattare associazioni di volontariato COSA DOVE NOTE Abiti usati Contattare associazioni di volontariato Accendini Agende di carta e cartoncino Appendi abiti di metallo Vetro e metallo Appendi abiti in plastica Assorbenti igienici Avanzi di

Dettagli

FILO DIRETTO. Tel 070 85.02.67. Possiedi dei rifiuti che non sai dove gettare? Calendario 2013. Raccolta Differenziata. www.campidanoambiente.

FILO DIRETTO. Tel 070 85.02.67. Possiedi dei rifiuti che non sai dove gettare? Calendario 2013. Raccolta Differenziata. www.campidanoambiente. Chiamaci e verremo a prenderli gratuitamente su prenotazione! FILO DIRETTO Tel 070 85.02.67 Mattina dal Lunedì al Venerdì - ore 8.30-13.00 Pomeriggio dal Lunedì al Giovedì - ore 15.30-17.00 Hai un dubbio

Dettagli

FILO DIRETTO. Calendario. Tel 070 85.02.67 Mattina dal Lunedì al Venerdì - ore 8.30-13.00 Pomeriggio dal Lunedì al Giovedì - ore 15.30-17.

FILO DIRETTO. Calendario. Tel 070 85.02.67 Mattina dal Lunedì al Venerdì - ore 8.30-13.00 Pomeriggio dal Lunedì al Giovedì - ore 15.30-17. FILO DIRETTO Tel 070 85.02.67 Mattina dal Lunedì al Venerdì - ore 8.30-13.00 Pomeriggio dal Lunedì al Giovedì - ore 15.30-17.00 DOVE LO BUTTO Hai un dubbio sulla raccolta differenziata? Non sai dove gettare

Dettagli

La raccolta differenziata dalla A alla Z.

La raccolta differenziata dalla A alla Z. La raccolta differenziata dalla A alla Z. Il Dizionario dei rifiuti è stato elaborato dagli alunni delle classi prime dell Istituto comprensivo Moro- Pascoli con lo scopo di offrire a tutti i cittadini

Dettagli

Utenze commerciali: Sacco bianco CARTA E CARTONI. Cosa mettere nel sacco:

Utenze commerciali: Sacco bianco CARTA E CARTONI. Cosa mettere nel sacco: CARTA E CARTONI Giornali e riviste separate da involucri di cellophane, libri e quaderni, fogli e tabulati, carta da pacchi, cartone e cartoncino, sacchetti di carta, scatole di cartoncino per alimenti

Dettagli

CARTA, CARTONCINO, CARTONE

CARTA, CARTONCINO, CARTONE CARTA, CARTONCINO, CARTONE QUALI SI: giornali e riviste, tabulati di fotocopie, carta da pacchi, imballaggi di carta e cartoncini in genere, sacchetti di carta, scatole e scatoloni anche ondulato, cartoni

Dettagli

A R E A P I A N I F I C A Z I O N E E G E S T I O N E D E L T E R R I T O R I O S E R V I Z I O A M B I E N T E E D E C O L O G I A

A R E A P I A N I F I C A Z I O N E E G E S T I O N E D E L T E R R I T O R I O S E R V I Z I O A M B I E N T E E D E C O L O G I A A R E A P I A N I F I C A Z I O N E E G E S T I O N E D E L T E R R I T O R I O S E R V I Z I O A M B I E N T E E D E C O L O G I A COMUNE DI OPERA SERVIZIO AMBIENTE ED ECOLOGIA Campagna informativa

Dettagli

Elenco alfabetico dei materiali e oggetti per un corretto smaltimento dei rifiuti

Elenco alfabetico dei materiali e oggetti per un corretto smaltimento dei rifiuti A agende di carta e/o cartoncino Aghi da cucito alimenti avariati ante in ferro appendiabiti (in legno) appendiabiti (in plastica e ferro) appendiabiti (in plastica) armadi in ferro asciugacapelli aspirapolvere

Dettagli

Segui il colore! Un utile elenco, per una raccolta differenziata più facile A

Segui il colore! Un utile elenco, per una raccolta differenziata più facile A Segui il colore! Un utile elenco, per una raccolta differenziata più facile A B Avanzi di pasti Alluminio (vaschette, fogli) Agende in carta e/o cartoncino Accendini Apriscatole Assorbenti igienici Abiti

Dettagli

ECOCALENDARIO 2016 NORDALENTO CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE FACCIAMO LA DIFFERENZA. Stampato su carta riciclata

ECOCALENDARIO 2016 NORDALENTO CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE FACCIAMO LA DIFFERENZA. Stampato su carta riciclata ECOCALENDARIO 0 CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE FACCIAMO LA DIFFERENZA Stampato su carta riciclata Organico N.B. USARE BUSTE COMPOSTABILI Avanzi di cibo crudo e cotto scarti di frutta e verdura, alimenti

Dettagli

COMUNE DI QUINZANO D OGLIO PROVINCIA DI BRESCIA SERVIZIO AMBIENTE - ECOLOGIA Viale Gandini n. 48 Tel. 030/933232 Fax 030/9924035 e-mail

COMUNE DI QUINZANO D OGLIO PROVINCIA DI BRESCIA SERVIZIO AMBIENTE - ECOLOGIA Viale Gandini n. 48 Tel. 030/933232 Fax 030/9924035 e-mail COMUNE DI QUINZANO D OGLIO PROVINCIA DI BRESCIA SERVIZIO AMBIENTE - ECOLOGIA Viale Gandini n. 48 Tel. 030/933232 Fax 030/9924035 e-mail ambiente@quinzano.it GIORNO DI RACCOLTA: MARTEDI E SABATO RESTI DI

Dettagli

RIFIUTI: DIFFERENZIARE FA LA DIFFERENZA

RIFIUTI: DIFFERENZIARE FA LA DIFFERENZA RIFIUTI: DIFFERENZIARE FA LA DIFFERENZA Bagnoli Irpino 19 Aprile 2008 Finalità: Promuovere modelli comportamentali ed economici che inducano ad un impegno reale e ad un maggiore senso di responsabilità

Dettagli

QUARTIERE. CITTÀ DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO Assessorato alle Politiche Ambientali RAGNOLA F.E.E. ITALIA

QUARTIERE. CITTÀ DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO Assessorato alle Politiche Ambientali RAGNOLA F.E.E. ITALIA CITTÀ DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO Assessorato alle Politiche Ambientali F.E.E. ITALIA QUARTIERE RAGLA 5 Nel tuo quartiere da lunedì 2 maggio tutti i cassonetti cominceranno ad andare via! FACCIAMO BENE

Dettagli

RACCOLTA DEI RIFIUTI. Chi differenzia fa la differenza CITTÀ DI GARDONE VALTROMPIA

RACCOLTA DEI RIFIUTI. Chi differenzia fa la differenza CITTÀ DI GARDONE VALTROMPIA CITTÀ DI GARDONE VALTROMPIA RACCOLTA DEI RIFIUTI Chi differenzia fa la differenza A Gardone Valtrompia la raccolta rifiuti avviene tramite «Porta a Porta» per la raccolta differenziata di Plastica, Carta,

Dettagli

RIFIUTO TIPOLOGIA CONTENITORE

RIFIUTO TIPOLOGIA CONTENITORE RIFIUTO TIPOLOGIA CONTENITORE A Accendini non recuperabile nero Accessori auto non recuperabile nero Adesivi non recuperabile nero Agende di carta e/o cartoncino carta bianco Aghi non recuperabile nero

Dettagli

COSA? COME? COSA SI QUANDO? COSA NO

COSA? COME? COSA SI QUANDO? COSA NO IL COMUNE DI POLLICA SI DIFFERENZIA COSA? COME? COSA SI QUANDO? COSA NO Umido Sacchetto biodegradabile in mater-bio in ECM Scarti di cucina freddi (pane, pasta, riso), alimenti avariati, resti animali,

Dettagli

Progetto ecoschool: raccolta differenziata

Progetto ecoschool: raccolta differenziata Progetto ecoschool: raccolta differenziata Chi semina. raccoglie? 23/06/2010 progetto raccolta differenziata 1 Introduzione Conoscere le diverse tipologie di rifiuti Cosa fare per migliorare la raccolta?

Dettagli

La Raccolta Differenziata Utenze non domestiche

La Raccolta Differenziata Utenze non domestiche La Raccolta Differenziata Utenze non domestiche istruzioni per l uso Raccolta Differenziata Una soluzione alla portata di tutti La produzione di rifiuti è in continuo aumento e deve essere gestita in modo

Dettagli

La Raccolta Differenziata a casa tua. guida per le famiglie

La Raccolta Differenziata a casa tua. guida per le famiglie La Raccolta Differenziata a casa tua istruzioni per l uso guida per le famiglie Raccolta Differenziata Le novità Una soluzione alla portata di tutti La produzione di rifiuti è in continuo aumento e deve

Dettagli

MERCOLEDI E VENERDI PLASTICA BANDA STAGNATA E METALLI

MERCOLEDI E VENERDI PLASTICA BANDA STAGNATA E METALLI ordinanza n. 45 del 27/1/2011 MERCOLEDI E VENERDI PLASTICA BANDA STAGNATA E METALLI BOTTIGLIE DI PLASTICA PER ACQUA E BIBITE, FLACONI DI DETERSIVI, DETERGENTI E SHAMPOO, CONTENITORI PER ALIMENTI (YOUGURT

Dettagli

Comune di. Canegrate

Comune di. Canegrate Comune di Canegrate UMIDO ORGANICO Nei sacchetti in Mater-Bi dentro l apposito cestino aerato. Per la raccolta il sacchetto va spostato nel MASTELLO MARRONE da mettere fuori casa. Grandi quantità di verde

Dettagli

CARTA, CARTONCINO, CARTONE

CARTA, CARTONCINO, CARTONE CARTA, CARTONCINO, CARTONE QUALI SI: giornali e riviste, tabulati di fotocopie, carta da pacchi, imballaggi di carta e cartoncini in genere, sacchetti di carta, scatole e scatoloni anche ondulato, cartoni

Dettagli

Derichebourg San Germano. Comune di Bonorva. I nuovi servizi di raccolta differenziata

Derichebourg San Germano. Comune di Bonorva. I nuovi servizi di raccolta differenziata Derichebourg San Germano Comune di Bonorva I nuovi servizi di raccolta differenziata La composizione dei nostri rifiuti: Raccolte : Servizi previsti - raccolta domiciliare: Rifiuto solido frazione residuale

Dettagli

Dove lo butto? COMUNE

Dove lo butto? COMUNE Dove lo butto? COMUNE DI COMO A Accendini Adesivi chimici Agende di carta e/o cartoncino Alimenti avariati Antine in ferro Antiparassitari Armadi in ferro Asciugacapelli Aspirapolvere Asse da stiro Assorbenti

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 IT 05 1 PO

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO COMPETENZE PER LO SVILUPPO 2007 IT 05 1 PO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI 872 2007 Apprendere per orientarsi nella società complessa Codice

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua

La Raccolta Differenziata bussa alla tua La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di Tollo REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica ECOCALENDARIO1 I rifiuti organici

Dettagli

COMUNE DI. Raccolta differenziata dei rifiuti SEMPLICE COME UN GIOCO.

COMUNE DI. Raccolta differenziata dei rifiuti SEMPLICE COME UN GIOCO. COMUNE DI Raccolta differenziata dei rifiuti SEMPLICE COME UN GIOCO. RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI PER RENDERE EFFICIENTE UN SERVIZIO AL CITTADINO NEL RISPETTO DELLE REGOLE DETTATE DALLA COMUNITA

Dettagli

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA CALENDARIO RACCOLTA RIFIUTI A DOMICILIO Il nuovo sistema di raccolta prevede un cambiamento del calendario settimanale di raccolta così organizzato: MARTEDI' 1 e 3 martedì

Dettagli

IL RIFIUTOLOGO. di Reggio Emilia

IL RIFIUTOLOGO. di Reggio Emilia DOVE LO GETTO? Chissà quante volte ti è capitato di chiederti in quale contenitore gettare un determinato materiale. E per questo che Iren Emilia mette a disposizione il Rifiutologo, un facile strumento

Dettagli

Agende di carta e/o cartoncino

Agende di carta e/o cartoncino RIFIUTO CONFERIMENTO Accendini Acetone Acquaragia Adesivi chimici Agende di carta e/o cartoncino Alimenti avariati Antine in ferro Antiparassitari Antiruggine Antitarli Armadi in ferro Asciugacapelli Airapolvere

Dettagli

DOVE LO BUTTO. Appendi abiti in legno area ecologica(legno) di via San Rocco. Aspira polvere area ecologica (RAEE) di via San Rocco

DOVE LO BUTTO. Appendi abiti in legno area ecologica(legno) di via San Rocco. Aspira polvere area ecologica (RAEE) di via San Rocco DOVE LO BUTTO RIFIUTO DESTINAZIONE Abiti in buono stato Contenitore abiti Caritas Abiti non recuperabili Accendini Acetone (contenitore pulito) Acidi(contenitore pulito) Addobbi natalizi Agenda di carta/cartoncino

Dettagli

DIZIONARIO dei RIFIUTI AGOSTO 2009

DIZIONARIO dei RIFIUTI AGOSTO 2009 DIZIONARIO dei RIFIUTI AGOSTO 2009 LEGENDA * RIFIUTO INDIFFERENZIATO SACCO o cassonetto ARANCIONE il cassonetto viene consegnato alle utenze che abitano in punti non gestiti dal porta-porta, negli altri

Dettagli

COME SMALTIRE I TUOI RIFIUTI dalla "A" alla "Z"

COME SMALTIRE I TUOI RIFIUTI dalla A alla Z A ACCENDINI vuoti AGENDE IN CARTA e/o CARTONCINO AGHI ALBERI DI NATALE (sintetici) APPENDIABITI (in metallo) APPENDIABITI (in plastica) APRISCATOLE ARMADIO e ANTE DI MOBILI ASCIUGACAPELLI ASPIRAPOLVERE

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua. porta! Comune di Pianella

La Raccolta Differenziata bussa alla tua. porta! Comune di Pianella La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di Pianella ECOCALENDARIO0 I rifiuti organici Avanzi di cibo crudo e cotto Scarti di frutta e verdura Alimenti avariati Filtri di tè, camomilla e

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua

La Raccolta Differenziata bussa alla tua La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di Villamagna ECOCALENDARIO 1 I rifiuti organici Avanzi di cibo crudo e cotto Scarti di frutta e verdura Alimenti avariati Filtri di tè, camomilla

Dettagli

raccolta differenziata porta a porta San Pietro in Palazzi da lunedì 10 novembre 2008 www.reaspa.it

raccolta differenziata porta a porta San Pietro in Palazzi da lunedì 10 novembre 2008 www.reaspa.it raccolta differenziata porta a porta San Pietro in Palazzi da lunedì 10 novembre 2008 www.reaspa.it L Amministrazione Comunale, in collaborazione con REA, avvierà, nel mese di novembre, nel quartiere di

Dettagli

Comune di Bobbio Pellice

Comune di Bobbio Pellice Comune di Bobbio Pellice 2010 LA NUOVA RACCOLTA RIFIUTI Ecopunto Ecoisola Orario 2010 Delle ecoisole più vicine Torre Pellice Luserna S.G. Lunedì chiuso 14,00/17,00 Martedì 13,30/16,30 chiuso chiuso 14,00/17,00

Dettagli

Edizione Gennaio 2011 Manuale per la raccolta differenziata. Comune di Casoria

Edizione Gennaio 2011 Manuale per la raccolta differenziata. Comune di Casoria Edizione Gennaio 2011 Manuale per la raccolta differenziata Comune di Casoria R.S.U. Rifiuti Solidi Urbani Piatti, bicchieri e posate in plastica Giocattoli Bicchieri e recipienti di cristallo Bicchieri,

Dettagli

ASPEM Servizio di igiene urbana GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E ALLO SMALTIMENTO RIFIUTI A VARESE

ASPEM Servizio di igiene urbana GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E ALLO SMALTIMENTO RIFIUTI A VARESE ASPEM Servizio di igiene urbana GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E ALLO SMALTIMENTO RIFIUTI A VARESE UMIDO SECCO ALTRI RIFIUTI PLASTICA TETRA PAK LATTINE VETRO CARTA LA RACCOLTA PORTA A PORTA I CONTENITORI

Dettagli

OGGETTO: RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA. Trasmissione materiale informativo.

OGGETTO: RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA. Trasmissione materiale informativo. (PROVINCIA DI COSENZA) PROTOCOLLO N. 992 DEL 17/04/2009 AL SIG. OGGETTO: RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA Trasmissione materiale informativo. In riferimento a quando in oggetto, si trasmette la cartella

Dettagli

A Pretoro si fa la differenzia...

A Pretoro si fa la differenzia... A Pretoro si fa la differenzia... REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica ECOCALENDARIO I rifiuti organici Avanzi di cibo crudo e cotto

Dettagli

RICICLABOLARIO. il vocabolario dei rifiuti per orientarsi nel mondo della raccolta differenziata. rifiuto dove va?

RICICLABOLARIO. il vocabolario dei rifiuti per orientarsi nel mondo della raccolta differenziata. rifiuto dove va? RICICLABOLARIO il vocabolario dei rifiuti per orientarsi nel mondo della raccolta differenziata rifiuto dove va? ABITI USATI (in buono stato) ABITI USATI (in cattivo stato) ACCENDINO ACCUMULATORI PER AUTO

Dettagli

OGGETTO/MATERIALE GENERE DESTINAZIONE

OGGETTO/MATERIALE GENERE DESTINAZIONE carta: ogni imballaggio (ad es. carta, cartone e cartone per bevande) che riporta questa sigla : CA (composto da carta almeno al 70%), deve essere conferito insieme a carta, cartone per bevande lattine

Dettagli

RACCOLTA DIFFERENZIATA a Porta ECOCALENDARIO2015/16

RACCOLTA DIFFERENZIATA a Porta ECOCALENDARIO2015/16 RACCOLTA DIFFERENZIATA a Porta ECOCALENDARIO2015/16 SACCHETTO AVORIO (biodegradabile e compostabile) NEL CONTENITORE MARRONE > ORGANICO COSA: briciole, bucce di frutta e verdura, lettiera per animali,

Dettagli

I diversi colori. consapevole. Comune di Arosio Assessorato Ambiente. della raccolta differenziata

I diversi colori. consapevole. Comune di Arosio Assessorato Ambiente. della raccolta differenziata Comune di Arosio Assessorato Ambiente I diversi colori della raccolta differenziata consapevole Vademecum per il corretto utilizzo dei contenitori per lo smaltimento dei rifiuti Le quattro R: RIDURRE RICICLARE

Dettagli

IO MIGLIORO SIENAMBIENTE GUIDA PER METTERE I RIFIUTI GIUSTI NEL SACCHETTO GIUSTO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI QUALITÀ DIAMOCI UN OBIETTIVO

IO MIGLIORO SIENAMBIENTE GUIDA PER METTERE I RIFIUTI GIUSTI NEL SACCHETTO GIUSTO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI QUALITÀ DIAMOCI UN OBIETTIVO DIAMOCI UN OBIETTIVO DI QUALITÀ IO MIGLIORO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA GUIDA PER METTERE I RIFIUTI GIUSTI NEL SACCHETTO GIUSTO SIENAMBIENTE IO MIGLIORO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA multimateriale indifferenziato

Dettagli

INDIFFERENZIATO. Materiale si no

INDIFFERENZIATO. Materiale si no INDIFFERENZIAT Contenitori da utilizzare Il contenitore da utilizzare è quello di colore VERDE Cosa DIFFERENZIARE e Cosa NN DIFFERENZIARE Materiale si no Accendini Assorbenti igienici pannolini per bambini/adulti

Dettagli

Città di San GiorGio a Cremano La differenza? È un piccolo gesto quotidiano. Campagna di sensibilizzazione per la Raccolta Differenziata

Città di San GiorGio a Cremano La differenza? È un piccolo gesto quotidiano. Campagna di sensibilizzazione per la Raccolta Differenziata Città di La differenza? È un piccolo gesto quotidiano Campagna di sensibilizzazione per la Raccolta Differenziata Campagna di sensibilizzazione per la Raccolta Differenziata CALENDARIO DI DEPOTO DEI RIFIUTI

Dettagli

Rifiuto Tipologia Conferimento

Rifiuto Tipologia Conferimento Rifiuto Tipologia Conferimento Abiti usati in buono stato abiti Abiti usati in cattivo stato indifferenziato raccolta domiciliare indifferenziato Accendino indifferenziato raccolta domiciliare indifferenziato

Dettagli

riciclabili per natura

riciclabili per natura Comunità montana Walser alta Valle del Lys riciclabili per natura in collaborazione con: carta vetro e ALLUMiNio imballaggi in plastica rifiuti indifferenziati apparecchi elettrici ed elettronici ingombranti

Dettagli

LE NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA

LE NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX LE NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA Assessorat du Territoire et de l Environnement Assessorato Territorio e ambiente I NUOVI

Dettagli

ArrivA il tuo CAssonetto e fa CresCere la differenziata! è un obbligo previsto dalla legge

ArrivA il tuo CAssonetto e fa CresCere la differenziata! è un obbligo previsto dalla legge Arriva il tuo cassonetto e fa crescere la differenziata! Parte dal tuo quartiere il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti umidi: utilizzando la tua chiavetta personalizzata puoi rendere il servizio migliore

Dettagli

DOVE LO BUTTO? PICCOLA GUIDA ALLA CORRETTA SEPARAZIONE DEI RIFIUTI

DOVE LO BUTTO? PICCOLA GUIDA ALLA CORRETTA SEPARAZIONE DEI RIFIUTI DOVE LO BUTTO? PICCOLA GUIDA ALLA CORRETTA SEPARAZIONE DEI RIFIUTI Attenzione: poiché ciascun Comune ha modalità di specifiche, le tabelle riportano la destinazione generica (ossia residuo secco indifferenziato

Dettagli

Come conferire i rifiuti

Come conferire i rifiuti GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA DEL COMUNE DI PESCANTINA Come conferire i rifiuti I CONTENITORI ED I SACCHETTI VANNO ESPOSTI: DOVE: all esterno della proprietà, sul ciglio stradale. QUANDO:

Dettagli

QUALE TIPO DI RIFIUTO BUTTO NELL ORGANICO?

QUALE TIPO DI RIFIUTO BUTTO NELL ORGANICO? Differenziare i rifiuti L'importanza della raccolta differenziata La raccolta differenziata è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali, a vantaggio nostro, dell'ambiente in cui viviamo

Dettagli

Quartiere Valle di Vado

Quartiere Valle di Vado carta, cartone e cartoncino: raccolta porta a porta il venerdì vetro e scatolame: campane verdi stradali plastica: raccolta porta a porta il giovedì abiti usati: contenitori stradali o presso la piattaforma

Dettagli

L ALFABETO DEL RIFIUTO Cosa e come buttare dalla A alla Z

L ALFABETO DEL RIFIUTO Cosa e come buttare dalla A alla Z L ALFABETO DEL RIFIUTO Cosa e come buttare dalla A alla Z A Accendini Agende in / cartoncino Ammoniaca Antiparassitari Apparecchi elettronici (TV, PC, FAX...) Assorbenti igienici Avanzi di cucina rivenditore

Dettagli

Guida alla corretta divisione dei rifiuti

Guida alla corretta divisione dei rifiuti Guida alla corretta divisione dei rifiuti Guida alla corretta divisione dei rifiuti Cosa fare con i rifiuti? La lettiera per gatti va eliminata nel cassonetto biologico? Si possono gettare i resti di carta

Dettagli

IL RIFIUTOLOGO RIFIUTO TIPOLOGIA CONTENITORE

IL RIFIUTOLOGO RIFIUTO TIPOLOGIA CONTENITORE A accendino non recuperabile grigio accessori auto non recuperabile grigio acetone pericolosi stazione ecologica acetone per unghie pericolosi stazione ecologica acquaragia pericolosi stazione ecologica

Dettagli

DIFFERENZIATI insieme a noi!

DIFFERENZIATI insieme a noi! DIFFERENZIATI insieme a noi! CALENDARIO 2016 Raccolta differenziata porta a porta ZONA UTENZE DOMESTICHE 3 Comune di Aulla Comune di Bagnone Comune di Tresana Comune di Zeri Orari di esposizione e raccolta

Dettagli

L ALFABETO DEL RIFIUTO Cosa e come buttare dalla A alla Z

L ALFABETO DEL RIFIUTO Cosa e come buttare dalla A alla Z L ALFABETO DEL RIFIUTO Cosa e come buttare dalla A alla Z A B Accendini sacco grigio Bombolette spray senza scritta T e/o F sacco giallo Agende in carta / cartoncino carta (es. deodoranti, lacche per capelli)

Dettagli

campagna d informazione per la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti nel Centro storico della città

campagna d informazione per la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti nel Centro storico della città campagna d informazione per la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti nel Centro storico della città LIMITARE IL PIÙ POSSIBILE LA PRODUZIONE DEI RIFIUTI Privilegiare l acquisto di prodotti con

Dettagli

RACCOLTA DIFFERENZIATA. la strada obbligata

RACCOLTA DIFFERENZIATA. la strada obbligata RACCOLTA DIFFERENZIATA la strada obbligata Il Consorzio RSU, quale Ente di Bacino, organo di indirizzo, pianificazione e controllo, in aderenza alle direttive dell assemblea dei Sindaci dei 50 Comuni

Dettagli

PROVINCIA DI LECCO Piazza della Repubblica 7/8-23843 DOLZAGO (LC) Tel.0341/451263 Fax 0341/451277 P.Iva C.F.00624600136 c.c.p.

PROVINCIA DI LECCO Piazza della Repubblica 7/8-23843 DOLZAGO (LC) Tel.0341/451263 Fax 0341/451277 P.Iva C.F.00624600136 c.c.p. COMUNE DI DOLZAGO PROVINCIA DI LECCO Piazza della Repubblica 7/8-23843 DOLZAGO (LC) Tel.0341/451263 Fax 0341/451277 P.Iva C.F.00624600136 c.c.p. 15280225 IL RIFIUTOLOGO Chissà quante volte ti è capitato

Dettagli

Trinitapoli Raccolta differenziata porta a porta

Trinitapoli Raccolta differenziata porta a porta 1 Porta a Porta: che cosa cambia? Scompaiono definitivamente i cassonetti stradali 1: Raccolta differenziata Porta a Porta Una grande idea per un mondo libero dai rifiuti il Comune di Trinitapoli attiva

Dettagli

MARCHIO WASTE LESS Allegato tecnico per le modalità di esecuzione della raccolta differenziata

MARCHIO WASTE LESS Allegato tecnico per le modalità di esecuzione della raccolta differenziata MARCHIO WASTE LESS Allegato tecnico per le modalità di esecuzione della raccolta differenziata LIFE09 ENV/IT/000068 WASTELESS in CHIANTI Prevenzione e riduzione dei rifiuti nel territorio del Chianti INDICE

Dettagli

L unione fa. la differenza. Guida pratica ai servizi di raccolta differenziata Utenze domestiche. Unione di Comuni Stura, Orba e Leira 1

L unione fa. la differenza. Guida pratica ai servizi di raccolta differenziata Utenze domestiche. Unione di Comuni Stura, Orba e Leira 1 L unione fa la differenza Guida pratica ai servizi di raccolta differenziata Utenze domestiche Unione di Comuni Stura, Orba e Leira 1 FRAZIONE ORGANICA Tutti i rifiuti biodegradabili: - biscotti - carta

Dettagli

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA iomiglioro LA RACCOLTA DIFFERENZIATA non buttarmi! conservami in cucina, nel cassetto della tavola o accanto ai contenitori della raccolta differenziata. ti sarò utile per i prossimi anni! GUIDA ALLA RACCOLTA

Dettagli

E necessario ridurre il volume degli imballaggi ogni qualvolta sia possibile

E necessario ridurre il volume degli imballaggi ogni qualvolta sia possibile MULTIMATERIALE - Nel multimateriale possono esser inseriti i seguenti rifiuti: 1. PLASTICA: BOTTIGLIE ED IMBALLAGGI IN PLASTICA Imballaggi alimentari in plastica - bottiglie per acqua, bibite, olio, succhi,

Dettagli

VILLA FARALDI Differenziamoci. Con il porta a porta per liberarci dei rifiuti in modo intelligente, per noi e per le generazioni future.

VILLA FARALDI Differenziamoci. Con il porta a porta per liberarci dei rifiuti in modo intelligente, per noi e per le generazioni future. VILLA FARALDI Differenziamoci Con il porta a porta per liberarci dei rifiuti in modo intelligente, per noi e per le generazioni future. !!!!! SIAMO IMPEGNATI NEL MIGLIORAMENTO CONTINUO, AIUTATECI A RISPETTARE

Dettagli

Così Dove - Il Manuale dei Rifiuti

Così Dove - Il Manuale dei Rifiuti Comune di Gavorrano Così Dove - Il Manuale dei Rifiuti Il manuale dei rifiuti è uno strumento utile che ti aiuta a differenziare correttamente i rifiuti in casa. Differenziare vuol dire semplicemente separarli

Dettagli

differenza i colori fanno la RACCOLTA DIFFERENZIATA campagna per la promozione della

differenza i colori fanno la RACCOLTA DIFFERENZIATA campagna per la promozione della Comune di Spotorno i colori fanno la differenza campagna per la promozione della RACCOLTA DIFFERENZIATA per gli utenti di Via alla Rocca, Via alla Torre, Via Magiarda, Via Puccini, Via Coreallo Via Verdi

Dettagli

Cosa metto e cosa non metto nel cassonetto

Cosa metto e cosa non metto nel cassonetto Comune di Cingoli Cosa metto e cosa non metto nel cassonetto VADEMECUM per la raccolta differenziata nel comune di Cingoli Ai residenti del comune di Cingoli Presto partirà a Cingoli il sistema di raccolta

Dettagli

PORTA A PORTA GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA. Comune di Pettorano sul Gizio LA TUA COLLABORAZIONE E INDISPENSABILE

PORTA A PORTA GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA. Comune di Pettorano sul Gizio LA TUA COLLABORAZIONE E INDISPENSABILE Comune di Pettorano sul Gizio GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA E il nuovo sistema domiciliare con cui il Comune di Pettorano sul Gizio provvederà al ritiro dei rifiuti direttamente avanti

Dettagli

Cesenatico per l ambiente. Guida alla corretta gestione dei rifiuti per la tutela della nostra città. Comune di Cesenatico

Cesenatico per l ambiente. Guida alla corretta gestione dei rifiuti per la tutela della nostra città. Comune di Cesenatico Cesenatico per l ambiente. Guida alla corretta gestione dei rifiuti per la tutela della nostra città. Comune di Cesenatico Cesenatico per l ambiente Una corretta gestione dei servizi ambientali è fondamentale

Dettagli

AVVIO DEL SERVIZIO PORTA A PORTA

AVVIO DEL SERVIZIO PORTA A PORTA AVVIO DEL SERVIZIO PORTA A PORTA 1 COME SEPARARE CORRETTAMENTE LE DIVERSE FRAZIONI DI RIFIUTO CARTA E CARTONE PLASTICA E METALLO VETRO 2 Ricorda che la raccolta differenziata della plastica riguarda SOLO

Dettagli

RICICLABOLARIO - DOVE DEVONO ESSERE CONFERITI I RIFIUTI - TIPOLOGIA X X X X X X X X

RICICLABOLARIO - DOVE DEVONO ESSERE CONFERITI I RIFIUTI - TIPOLOGIA X X X X X X X X AGENDE IN PELLE ARTICOLI USA E GETTA (ES. RASOI, ACCENDINI, POSATE) AURICOLARI RICICLABOLARIO - DOVE DEVONO ESSERE CONFERITI I RIFIUTI - TIPOLOGIA I fogli di carta dell'agenda: CARTA RACCOLTA BATTERIE

Dettagli

Servizi Comunali S.p.A.

Servizi Comunali S.p.A. Servizi Comunali S.p.A. In collaborazione con l Amministrazione l Comunale di Cavernago I rifiuti, una risorsa? Cavernago, 14 gennaio 2014 Raccolta differenziata perché farla? Valenza ecologica (rispetto

Dettagli

L unione fa. la differenza. Guida pratica ai servizi di raccolta differenziata Utenze domestiche. Unione di Comuni Stura, Orba e Leira 1

L unione fa. la differenza. Guida pratica ai servizi di raccolta differenziata Utenze domestiche. Unione di Comuni Stura, Orba e Leira 1 L unione fa la differenza Guida pratica ai servizi di raccolta differenziata Utenze domestiche Unione di Comuni Stura, Orba e Leira 1 1 FRAZIONE ORGANICA Tutti i rifiuti biodegradabili: - biscotti - carta

Dettagli

C Caffè Calamite Carne (avanzi di) Carta da forno. Carta da pacchi. (spezzettate) PALERMO DIFFERENZIA Pagina 1 di 5 Aggiornato al 17/02/2015

C Caffè Calamite Carne (avanzi di) Carta da forno. Carta da pacchi. (spezzettate) PALERMO DIFFERENZIA Pagina 1 di 5 Aggiornato al 17/02/2015 A Abiti usati Accendini privi di gas Agende in carta e/o cartoncino Alimenti scaduti Alluminio (vaschette, fogli) Apparecchi elettronici (TV, PC, stereo, Apriscatole Armadi e ante di mobili Asciugacapelli

Dettagli

ALLEGATO A : SPECIFICHE TECNICHE

ALLEGATO A : SPECIFICHE TECNICHE COMUNE DI MONTECORVINO PUGLIANO PROVINCIA DI SALERNO BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI MATERIALE DI CONSUMO ALLEGATO A : SPECIFICHE TECNICHE Elenco del materiale di consumo oggetto

Dettagli

GUIDA & CALENDARIO raccolta differenziata

GUIDA & CALENDARIO raccolta differenziata Comune di Bogliasco Comune Comune di Sori GUIDA & CALENDARIO raccolta differenziata 2014-2015 Stampato su carta Riciclata Le modalità di raccolta: 3 semplici regole 1 2 3 sulla via pubblica nel punto indicato

Dettagli

LE 4 R CHE COMBATTONO LO SPRECO

LE 4 R CHE COMBATTONO LO SPRECO Percorso di educazione alla sostenibilità per la scuola primaria LE 4 R CHE COMBATTONO LO SPRECO La natura non spreca. L uomo sì.che fare? CHIEDIAMO AIUTO ALLE MITICHE, FAVOLOSE INSUPERABILI, MEGAGALATTICHE,

Dettagli

CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA ANNO 2015 COMUNE DI BOLLATE (MI) GAIA SERVIZI, PER MIGLIORARE LA QUALITA DELLA VITA A BOLLATE IMBALLAGGI IN PLASTICA Per capire cosa si può conferire basta domandarsi

Dettagli