Tecnologie e Impianti Breton per fabbricare lastre e mattonelle di pietre composite con cemento

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Tecnologie e Impianti Breton per fabbricare lastre e mattonelle di pietre composite con cemento"

Transcript

1 Tecnologie e Impianti Breton per fabbricare lastre e mattonelle di pietre composite con cemento BRETON ENGINEERED STONE Driven by Innovation

2

3

4 >> bretonterastone tile and slab UNA RIVOLUZIONE TECNOLOGICA NELLA FABBRICAZIONE DELLE PIETRE AGGLOMERATE CON CEMENTO Bretonterastone è l esclusiva tecnologia che rispetta le condizioni indispensabili per fabbricare con il cemento pietre composite di alta qualità.

5 bretonterastone tile and slab plant >> Bretonterastone un prodotto che piace Bello, durevole

6 e pratico

7 bretonterastone tile and slab plant >> Breton: tecnologie sicure Breton, leader mondiale del settore, da quarant anni sviluppa pietre composite (Natural stone surfaces by Breton technology) elaborando tecniche esclusive di fabbricazione e costruisce impianti per la loro produzione e lavorazione. Breton dispone di un proprio Centro Ricerche e collabora con numerosi Istituti Universitari.

8

9 bretonterastone tile and slab plant >> Rispetto ambientale Il Bretonterastone è fabbricato con componenti naturali quali gli aggregati lapidei ottenuti dalla frantumazione del materiale di risulta delle cave di marmi, graniti, quarzi e quarziti; le sabbie silicee, l acqua, il cemento, i coloranti e gli additivi di usuale impiego negli impasti cementizi. Con la tecnologia e gli impianti Bretonterastone si possono fabbricare ecoprodotti per l edilizia sfruttando le attività fotocatalitiche di alcune materie prime. I residui della lavorazione del Bretonterastone non inquinano.

10

11 bretonterastone tile and slab plant >> Tecnologia vincente Le caratteristiche eccezionali del Bretonterastone sono dovute alla tecnologia e al processo di fabbricazione L OMOGENEITÀ DELL IMPASTO - Nel corso della fabbricazione dei prodotti Bretonterastone rimane costante la composizione dell impasto ed il rapporto acqua/cemento. Gli impasti sono sempre densi e omogenei. In questo modo si evitano le porosità e le disomogeneità tipiche dei prodotti fabbricati levando dall impasto l acqua in eccesso. IL BASSO RAPPORTO ACQUA/CEMENTO - Negli impasti Bretonterastone si usano bassi rapporti acqua/ cemento normalmente non superiori allo 0,30. - La pasta indurita è densa, omogenea, compatta e resistente, perfettamente legata alle particelle dell aggregato. L AZIONE DEL VUOTO - Bretonterastone viene fabbricato sottovuoto. Il vuoto disarea l impasto, lo rende compatto e favorisce la perfetta adesione della pasta agli aggregati lapidei. LA COMPATTAZIONE PER VIBRAZIONE SOTTOVUOTO - La vibrazione sottovuoto del Bretonterastone provoca l ottimale assestamento fra di loro delle particelle di aggregato lapideo il quale raggiunge nella massa, uniformemente compattata, una concentrazione anche superiore al 72%. LA GRANDE QUANTITÀ DI PIETRA - La grande quantità di pietra conferisce al Bretonterastone un aspetto pieno, continuo, naturale e pregevole. Ne determina inoltre la grande resistenza all abrasione e le altre caratteristiche fisico meccaniche. LA STAGIONATURA DEL PRODOTTO - Bretonterastone viene formato in stampi sovrapponibili ad incastro. La sovrapposizione degli stampi crea, fra l uno e l altro, una camera chiusa satura di umidità, nella quale, in un tempo di 24 ore circa, avviene la presa e il primo indurimento dell impasto. L indurimento del prodotto nel suo stesso stampo di formatura ne evita la manipolazione a fresco e le conseguenti cricche e rotture.

12 Vibrocompattazione sottovuoto

13 bretonterastone tile and slab plant >> LA COSTANZA NELLA QUALITÀ - Il sistema Bretonterastone è un processo di fabbricazione nel quale tutto è finalizzato all ottenimento di prodotti caratterizzati da qualità eccellente e costante. Il processo Bretonterastone esclude ogni casualità nei risultati. I prodotti Bretonterastone nella loro infinita gamma si possono progettare e fabbricare con la certezza di ottenere sempre caratteristiche di qualità eccellente. GLI IMPIANTI BRETONTERASTONE - Gli impianti Bretonterastone sono semplici e razionali, di facile conduzione e manutenzione. - Qualsiasi sia il grado di automazione prescelto dall utilizzatore, gli impianti richiedono poco personale. - Gli impianti sono costruiti per lavorare a ciclo continuo, per durare a lungo e ripartire sul lungo periodo i costi di ammortamento.

14 Te r r a z z o Micrografia di terrazzo tradizionale (2500x) Bretonterastone Micrografia di Bretonterastone (4000x) Grazie alla tecnologia di fabbricazione Bretonterastone, la struttura dei prodotti Bretonterastone si presenta compatta e omogenea. Caratteristiche fisico-meccaniche del Bretonterastone Legante Cemento Portland classe 1 - rapporto acqua/cemento = 0,30 Aggregato Marmo Botticino Granito Montorfano Norma utilizzata Dimensioni max. granulato (mm) 6 4,5 6 4,5 = (*) Peso specifico (kg/dm 3 ) ~2,50 ~2,50 ~2,47 ~2,47 UNI (*) Resistenza alla flessione (N/mm 2 ) 14,5 17,5 13,4 14 UNI-6133 (*) Resistenza a compressione (N/mm 2 ) DIN (*) Resistenza all abrasione profonda (mm 3 ) UNI (*) Assorbimento d acqua (% in peso) 2,80 2,90 3,20 3,30 UNI (*) Comportamento al fuoco classe 0 classe 0 classe 0 classe 0 D.M (*) Comportamento al gelo/disgelo resiste resiste resiste resiste UNI (*) dopo 28 giorni di stagionatura

15 bretonterastone tile and slab plant >> Bretonterastone PMC: mattonelle ancora più sottili e resistenti PMC significa Polimer Modified Concrete. Nell industria del calcestruzzo si diffonde sempre più l impiego di polimeri dispersi in acqua (lattici)* allo scopo di fabbricare manufatti dotati di particolari caratteristiche. L aggiunta dei polimeri ai calcestruzzi ne aumenta infatti le resistenze meccaniche, ne diminuisce la porosità e l assorbimento d acqua e consente di ridurre il rapporto acqua/cemento pur migliorando la lavorabilità degli impasti. I calcestruzzi formati con aggiunta di polimeri sono conosciuti come: PMC (Polimer Modified Concrete) e PIC (Polimer In Concrete). Quando è utile aggiungere i polimeri agli impasti Bretonterastone? L aggiunta di polimeri nel Bretonterastone è utile quando si vogliono fabbricare mattonelle di spessore molto sottile come per esempio 9,5 mm (3/8 ), oppure per la produzione di grandi formati utilizzando aggregati di dimensioni molto piccole. Infatti negli impasti di Bretonterastone preparati con l aggiunta di polimeri si usa normalmente un rapporto acqua/cemento inferiore allo 0,26%. Le eccezionali caratteristiche fisico-meccaniche dei prodotti Bretonterastone vengono ulteriormente esaltate dal diminuito rapporto acqua/cemento e dai miglioramenti strutturali della pasta cementizia. * I lattici vengono prodotti in tutto il mondo dalle più importanti industrie chimiche.

16 La resistenza a flessione dei prodotti Bretonterastone PMC si colloca al di sopra del valore di 20 N/mm 2 secondo norma UNI La resistenza all impatto viene incrementata anche del 30%. L assorbimento d acqua in massa è normalmente minore del 1,5% secondo norme UNI Nei test condotti in ambiente a 60 C (temperatura comunque mai raggiunta negli ambienti d impiego) l assorbimento d acqua in massa oscilla di norma fra 0,7% e 0,9%. L assorbimento superficiale su materiale lucidato (Bretonterastone PMC formato con granito Montorfano) non raggiunge 0,012 g/cm 2 ( * ) (norma British Standard 4131:1973). ( * ) Su lastre di granito Montorfano lucidato, l assorbimento superficiale è di 0,011 g/cm 2

17 bretonterastone tile and slab plant Impianti completi

18

19 7 FORMATI NORMALMENTE FABBRICATI: cm 30X30 cm 40x40 cm 40x60 cm 60x60 cm 68x153 CAPACITÀ PRODUTTIVA degli impianti Bretonterastone : da 230mq al turno di lavoro (630mq in 3 turn a 1000mq al turno di lavoro (2750mq in 3 tur SPESSORI FINITI: da cm 0,95 a cm 3

20 >> bretonterastone tile i di lavoro) ni di lavoro) 6

21 Lay-out dell impianto mod. TM -V6-M/G

22 1 Stoccaggio e alimentazione degli aggregati e del cemento 2 Pesatura e mescolazione degli impasti 3 Ciclo automatico continuo di formatura delle lastre e delle mattonelle 4 Zona per la presa e il primo indurimento del prodotto 5 Magazzino di stoccaggio del prodotto grezzo 6 7 Linea continua per la calibratura, levigatura, lucidatura, bisellatura e asciugatura delle lastre e delle mattonelle. Apparecchiatura per il carico e lo scarico automatico della linea di finitura. 8 Magazzino del prodotto finito. 9 Impianto di chiarificazione a circuito chiuso delle acque di lavorazione.

23 bretonterastone tile and slab plant >> Il processo di fabbricazione Aggregati lapidei Coloranti e additivi Cemento Acqua Impianto di mescolazione Si preparano gli impasti mescolando opportunamente fra di loro il cemento, l acqua, gli aggregati lapidei, il fluidificante ed i coloranti. Gli aggregati possono essere granulati di marmo, di granito, di quarzo o di altre pietre, nelle granulometrie più adatte per ottenere il prodotto desiderato. Riempimento degli stampi L impasto passa dalla mescolatrice all apparecchio dosatore-distributore, che riempie gli stampi di formatura.

24 Finiture e imballaggio Magazzino di stoccaggio del prodotto grezzo Il prodotto grezzo passa alla linea di lavorazione dove le mattonelle e/o lastre vengono calibrate, levigate, lucidate sul piano, finite sulla costa e sul bisello e infine asciugate ed eventualmente cerate. Tutte le lavorazioni avvengono in continuo. La linea di lavorazione può essere equipaggiata per dare alla superficie dei prodotti aspetti diversi dal levigato o lucidato, e cioè bocciardato, sabbiato, anticato, graffiato, ecc. Le mattonelle e/o lastre indurite che non vengono processate subito sulla linea di finitura, vengono stoccate nel magazzino del prodotto grezzo. Presa e indurimento Gli stampi contenenti le mattonelle e/o lastre compattate vengono impilati ad incastro e le pile vengono trasferite in un locale mantenuto a temperatura compresa tra 25 e 30 C, dove avviene la presa ed il primo indurimento del prodotto. Compattazione per vibrazione sottovuoto Gli stampi riempiti passano nelle macchine di compattazione per vibrazione sottovuoto, dove avviene la formatura delle mattonelle e/o delle lastre.

25 bretonterastone tile and slab plant >> Impianto per il dosaggio dei componenti e per la mescolazione degli impasti. Gli impasti provenienti dalla mescolatrice vengono distribuiti negli stampi in quantità dosata.

26 Gli stampi riempiti alimentano le unità di compattazione per vibrazione sottovuoto

27 bretonterastone tile and slab plant Le unità di compattazione per vibrazione sottovuoto, caricate e scaricate automaticamente, formano in continuazione lastre e mattonelle.

28 Gli stampi contenenti le lastre e le mattonelle vengono impilati ad incastro uno nell altro. In questo modo ogni lastra e mattonella indurisce nella propria camera umida. Le pile di stampi si stoccano per una giornata in locali tenuti ad una temperatura di C.

29 bretonterastone tile and slab plant >> La movimentazione dei pallets si effettua con il carrello elevatore......o con navette automatiche.

30 Le mattonelle vengono estratte dagli stampi e stoccate su bancali. Gli stampi ritornano automaticamente in ciclo per essere riempiti.

31 etonterastone tile and slab plant

32 >> Le mattonelle e le lastre vengono caricate automaticamente sulla linea di finitura per essere calibrate, levigate, lucidate, rifinite sulla costa e sul bisello e infine imballate.

33 >> bretonterastone tile and slab plant Breton e cliente: una vera partnership Breton dispone di un attrezzato Centro di Ricerche e Sviluppo dove si creano e si sviluppano le innovazioni di prodotto nel settore delle pietre composite e si affinano i relativi processi e tecnologie di fabbricazione. Nel laboratorio di applicazioni annesso al Centro Ricerche viene svolto il training teorico e pratico dei tecnici che dovranno condurre gli impianti. Breton è a fianco dei clienti: - dal momento in cui nasce l idea di creare un industria per fabbricare il Bretonterastone - nella fase di realizzazione della fabbrica - durante l avviamento alla produzione - negli anni successivi. Breton offre un pacchetto integrato di servizi: - esame delle materie prime a disposizione del cliente - preparazione del campionario prodotti - elaborazione dei progetti di massima e definitivi - fornitura dell impianto e documentazioni relative - montaggio dell impianto e avviamento alla produzione - trasferimento del know-how di produzione - istruzione del personale del cliente addetto alla conduzione dell impianto e allo sviluppo dei prodotti, presso il laboratorio Breton di ricerca e sviluppo pietre composite - informativa su futuri sviluppi degli impianti e dei prodotti - assistenza tecnologica e fornitura ricambi. CENTRO RICERCHE BRETON

34

35 bretonterastone tile and slab plant >> Nessun limite alla fantasia Il Bretonterastone è libertà compositiva e la sua bellezza può essere progettata. Si possono scegliere gli aspetti naturali dei marmi, delle pietre, dei quarzi e dei graniti, ma si possono anche creare aspetti e composizioni assolutamente nuovi e originali. >> MARMI GRANITI QUARZI QUARZITI GHIAIE DI FIUME...

36

37

38

39 >> Bretonterastone intarsiato: interpretazione tecnologica dell arte della decorazione

40

41

42

43 >> bretonterastone tile and slab plant Un prodotto per mille applicazioni Con tutti gli impianti Bretonterastone, si possono ottenere: - mattonelle con dimensioni: 30x30x1,2 cm, 40x40x1,5 cm, 40x60x1,8 cm e 60x60x2 cm - mattonelle PMC con dimensioni: cm 30x30x0,95 cm, 40x40x0,95 cm, 40x60x1,2 cm e 60x60x1,5 cm - mattonelle autoportanti per pavimenti sopraelevati, con dimensioni 60x60x3 cm - mattonelle intarsiate con dimensioni: 30x30x1,2 cm, 40x40x1,5 cm, 40x60x1,8 cm e 60x60x2 cm - mattonelle da esterni a grosso spessore (anche a doppio strato superiore nobile e inferiore economico) - lastre da cm 68x153 e spessore da cm 2 a cm 3,5, anche intarsiate, da cui ricavare: scale, davanzali, stipiti, pannelli per rivestimenti interni ed esterni, piani per bagno e cucina e molti altri manufatti per l edilizia e l arredamento.

44 153x68 cm 60x60 cm 40x60 cm 40x40 cm 30x30 cm

45 bretonterastone tile and slab plant La finitura superficiale del Bretonterastone sarà quella richiesta dall utilizzatore: lucidata oppure solo levigata o ancora sabbiata, spazzolata, bocciardata o altro. - Il Bretonterastone può essere anche levigato e lucidato in opera, come un comune pavimento di marmo o granito. Un grande ulteriore vantaggio del Bretonterastone è che le sue caratteristiche tecniche ed estetiche sono costanti, anche per grosse partite. Ciò consiglia l impiego del Bretonterastone anche nella realizzazione di grandi superfici dove il Bretonterastone assicura naturalmente l omogeneità dei colori e dell aspetto estetico. La posa in opera del Bretonterastone è semplicissima, equivalente a quella della ceramica. Il Bretonterastone ha il vantaggio della leggerezza, dovuta al limitato spessore dei manufatti, e della superiore resistenza che ne facilita di molto la manipolazione. Il Bretonterastone si posa anche su letto di malta di cemento. Finitura lucida Finitura levigata Finitura anticata Finitura sabbiata

46 Bretonterastone è ideale per i rivestimenti esterni.

47

48 >> Un mondo intero da vestire con il Bretonterastone

49

50

51

52

53 bretonterastone tile and slab plant

54

55 bretonterastone tile and slab plant

56

57 bretonterastone tile and slab plant Bretonterastone STEEL: pannelli finiti 60x60 cm autoportanti, ideali per pavimenti sopraelevati.

58

59

60 Breton S.p.A. si riserva il diritto di apportare alle proprie macchine ed impianti ogni modifica a suo insindacabile giudizio costituente miglioria, anche in corso di esecuzione dei contratti. Perciò ogni dato fornito ha valore indicativo e di approssimazione. Breton S.p.A. - via Garibaldi, Castello di Godego (TV) Italy tel fax info@breton.it ISO Cert. N. 0056

61 Printed in Italy by Laboratorio Grafico BST 01/ Tutti i diritti sono riservati, qualsiasi riproduzione, pubblicazione, esecuzione, prestito o rappresentazione pubblica non autorizzata di questo catalogo è tassativamente proibita e può dar luogo a responsabilità in sede civile ed essere perseguita penalmente.

bretoncemstone Le grandi lastre di pietra composita con legante cementizio evoluto

bretoncemstone Le grandi lastre di pietra composita con legante cementizio evoluto bretoncemstone Le grandi lastre di pietra composita con legante cementizio evoluto bretoncemstone PER L EDILIZIA MODERNA la tecnologia esclusiva breton per fabbricare grandi lastre di pietra composita

Dettagli

BRETON LA PIETRA COMPOSITA LE TECNOLOGIE E GLI IMPIANTI

BRETON LA PIETRA COMPOSITA LE TECNOLOGIE E GLI IMPIANTI BRETON LA PIETRA COMPOSITA LE TECNOLOGIE E GLI IMPIANTI NATURAL STONE SURFACES BY BRETON TECHNOLOGY QUAND ERO RAGAZZO, QUALCUNO MI DOMANDÒ QUAL ERA IL MIO COLORE PREFERITO. PER ANNI LA MIA FAMIGLIA MI

Dettagli

Centri di lavoro multifunzionali ad alte prestazioni

Centri di lavoro multifunzionali ad alte prestazioni gy aving ys rg er En e Machine Tool b r e t o n.i t /e n Centri di lavoro multifunzionali ad alte prestazioni Driven by Innovation IT Centri di lavoro multifunzionali ad alte prestazioni I centri di lavoro

Dettagli

Gli Interni. La materia interpreta la tradizione e diventa protagonista dell home living

Gli Interni. La materia interpreta la tradizione e diventa protagonista dell home living Lo spazio abitativo è il cuore che ci accoglie ogni giorno. Lo sguardo si posa su materiali che offrono inaspettate emozioni, che resistono alle mode. Le Graniglie Serie 900 Petra Anticata Eurogranito

Dettagli

Catalogo Generale Macchine per calibratura, levigatura e lucidatura filagne di marmo e granito

Catalogo Generale Macchine per calibratura, levigatura e lucidatura filagne di marmo e granito Catalogo Generale Macchine per calibratura, levigatura e lucidatura filagne di marmo e granito 3 Catalogo Generale Macchine per calibratura, levigatura e lucidatura filagne di marmo e granito Breton offre

Dettagli

BRETON BRETONSTONE LASTRE

BRETON BRETONSTONE LASTRE BRETON BRETONSTONE LASTRE NATURAL STONE SURFACES BY BRETON TECHNOLOGY QUAND ERO RAGAZZO, QUALCUNO MI DOMANDò QUAL ERA IL MIO COLORE PREFERITO. PER ANNI LA MIA FAMIGLIA MI HA PRESO IN GIRO, PERCHè RISPOSI,

Dettagli

Gli Interni. La materia interpreta la tradizione e diventa protagonista dell home living

Gli Interni. La materia interpreta la tradizione e diventa protagonista dell home living Lo spazio abitativo è il cuore che ci accoglie ogni giorno. Lo sguardo si posa su materiali che offrono inaspettate emozioni, che resistono alle mode. Le Graniglie Serie 900 Petra Anticata Eurogranito

Dettagli

RETANOL EKA MATURITÀ DI POSA DOPO SOLI 5 GIORNI. GARANTITO. PCT ITALIA PERFORMANCE CHEMICALS

RETANOL EKA MATURITÀ DI POSA DOPO SOLI 5 GIORNI. GARANTITO. PCT ITALIA PERFORMANCE CHEMICALS RETANOL EKA MATURITÀ DI POSA DOPO SOLI 5 GIORNI. GARANTITO. PCT ITALIA PERFORMANCE CHEMICALS 3 RETANOL EKA SUBITO PRONTO PER LA POSA. 1. IMPIEGO Retanol EKA è l additivo ideale per realizzare massetti

Dettagli

Gli Interni. La materia interpreta la tradizione e diventa protagonista dell home living

Gli Interni. La materia interpreta la tradizione e diventa protagonista dell home living Lo spazio abitativo è il cuore che ci accoglie ogni giorno. Lo sguardo si posa su materiali che offrono inaspettate emozioni, che resistono alle mode. Le Graniglie Serie 900 Petra Anticata Eurogranito

Dettagli

Flexible High Tech Solutions for Industry

Flexible High Tech Solutions for Industry Energy Saving breton.it/energy Flexible High Tech Solutions for Industry Those who look a little harder discover a lot more Machine Tools IT Customized Efficiency Machine Tools NEW ULTRIX 8 ULTRIX ULTRIX

Dettagli

Flexible High Tech Solutions for Industry

Flexible High Tech Solutions for Industry Energy Saving breton.it/energy Flexible High Tech Solutions for Industry Those who look a little harder discover a lot more Machine Tools IT Customized Efficiency Machine Tools NEW XCEEDER 9 XCEEDER 12

Dettagli

LE PIASTRE 50x50 E 30x60 Perfette per la pavimentazione di terrazze di nuova realizzazione o esistenti, per piazze, luoghi commerciali e tutte quelle

LE PIASTRE 50x50 E 30x60 Perfette per la pavimentazione di terrazze di nuova realizzazione o esistenti, per piazze, luoghi commerciali e tutte quelle 1 LE PIASTRE 50x50 E 30x60 Perfette per la pavimentazione di terrazze di nuova realizzazione o esistenti, per piazze, luoghi commerciali e tutte quelle superfici pedonali in cui fondamentali sono la funzionalità

Dettagli

Malta a spessore per ripristini e restauri ornamentali

Malta a spessore per ripristini e restauri ornamentali Malta a spessore per ripristini e restauri ornamentali CARATTERISTICHE PRINCIPALI MALTHA MODELLABILE è una malta preconfezionata in polvere a elevata ritenzione d acqua, composta da calce idraulica bianca,

Dettagli

SOLUZIONI PERSONALIZZATE E SU MISURA TAILOR MADE SOLUTIONS 4.0 VENICE

SOLUZIONI PERSONALIZZATE E SU MISURA TAILOR MADE SOLUTIONS 4.0 VENICE SOLUZIONI PERSONALIZZATE E SU MISURA TAILOR MADE SOLUTIONS 4.0 VENICE Uno stile UNICO 03 STILE COLORE MATERIALE GRAFICA IMMAGINE Con NESITE è possibile creare il pavimento come vuoi tu COMPOSIZIONE Nesite

Dettagli

Mapetherm AR1 Light DALLA LEGGEREZZA SUPERIORE E DALLE PRESTAZIONI SORPRENDENTI PER UN ISOLAMENTO TERMICO MALTA CEMENTIZIA MONOCOMPONENTE ALLEGGERITA

Mapetherm AR1 Light DALLA LEGGEREZZA SUPERIORE E DALLE PRESTAZIONI SORPRENDENTI PER UN ISOLAMENTO TERMICO MALTA CEMENTIZIA MONOCOMPONENTE ALLEGGERITA Mapetherm AR1 Light MALTA CEMENTIZIA MONOCOMPONENTE ALLEGGERITA PER UN ISOLAMENTO TERMICO DALLA LEGGEREZZA SUPERIORE E DALLE PRESTAZIONI SORPRENDENTI LEGGERO Mapetherm AR1 Light Malta cementizia monocomponente

Dettagli

raising your projects

raising your projects raising your projects TAILOR MADE SOLUTIONS VENICE 4.0 TAILOR MADE SOLUTIONS 4.0 VENICE raising your projects Uno stile UNICO 05 STILE COLORE MATERIALE GRAFICA IMMAGINE Con NESITE è possibile creare il

Dettagli

TUBI CIRCOLARI. Tubo senza piano di posa - verniciato 360.

TUBI CIRCOLARI. Tubo senza piano di posa - verniciato 360. 47-07 cmc catalogo 22-01-2007 11:39 Pagina 2 I tubi circolari in cemento di nostra produzione sono conformi alla recente normativa europea UNI EN 1916, disponibili con o senza base di appoggio piana, rinforzati

Dettagli

prodotti bi-sacco predosati a base calce naturale e/o cemento

prodotti bi-sacco predosati a base calce naturale e/o cemento prodotti bi-sacco predosati a base calce naturale e/o cemento Nata dalla nostra esperienza di produttori di calce da oltre quarant anni, abbinata alla innata passione per la ricerca e la selezione dei

Dettagli

I CEMENTI COMUNI E LA NORMA EN 197-1

I CEMENTI COMUNI E LA NORMA EN 197-1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO FACOLTA DI INGEGNERIA I CEMENTI COMUNI E LA NORMA EN 197-1 Prof. Ing. Luigi Coppola NORMATIVA NORMA EUROPEA EN 197-1 regola la produzione dei cementi: requisiti composizionali,

Dettagli

Ultratop System. Sistemi di pavimentazioni a base cementizia

Ultratop System. Sistemi di pavimentazioni a base cementizia Ultratop System Sistemi di pavimentazioni a base cementizia Ultratop System effetto Naturale Adatto per pavimentazioni ad uso industriale e civile Particolarmente consigliato come pavimento all interno

Dettagli

I MATERIALI PER FUGHE

I MATERIALI PER FUGHE IL POSATORE DI PIASTRELLE DI CERAMICA: FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONE Modulo Teorico N. 3 - Corso di Base Rev. 01 del 10/01/2012 I MATERIALI PER FUGHE A cura di: Centro Ceramico Bologna Consorzio Universitario

Dettagli

RESIN FLOOR AREE COMMERCIALI

RESIN FLOOR AREE COMMERCIALI TM RESIN AREE COMMERCIALI RESIN: QUALITÀ E PROFESSIONALITÀ Dal 1980 in Italia ed Europa creiamo pavimenti e superfici di calpestio e finitura che hanno in comune l utilizzo della resina. Il nostro obiettivo

Dettagli

Produzione Pavimenti Sopraelevati

Produzione Pavimenti Sopraelevati Produzione Pavimenti Sopraelevati Il sopraelevato e l'evoluzione tecnologica La tecnica del pavimento sopraelevato (pavimento galleggiante) consente diessere al passo con lo sviluppo della tecnologia che

Dettagli

INFORMAZIONI TECNICHE. Il nuovo sistema intelligente per fughe Ardex TUTTO IL MEGLIO! Tel. 030/9119952 Fax 030/9111840. mail: tecnica@ardex.

INFORMAZIONI TECNICHE. Il nuovo sistema intelligente per fughe Ardex TUTTO IL MEGLIO! Tel. 030/9119952 Fax 030/9111840. mail: tecnica@ardex. INFORMAZIONI TECNICHE Tel. 030/9119952 Fax 030/9111840 mail: tecnica@ardex.it Il nuovo sistema intelligente per fughe Ardex TUTTO IL MEGLIO! AREDX Italia ARDEX s.r.l. via Alessandro Volta, 73 - Località

Dettagli

Matteo Strano - Tecnologia Meccanica Processi di fonderia - 2 FONDERIA

Matteo Strano - Tecnologia Meccanica Processi di fonderia - 2 FONDERIA Matteo Strano - Tecnologia Meccanica Processi di fonderia - 1 Matteo Strano - Tecnologia Meccanica Processi di fonderia - 2 FONDERIA Nella tecnica di fonderia il metallo, fuso nei forni, viene colato o

Dettagli

light tile L additivazione Inorganica per la produzione di piastrelle di grande formato a basso spessore Federico Piccinini Daniel Vivona

light tile L additivazione Inorganica per la produzione di piastrelle di grande formato a basso spessore Federico Piccinini Daniel Vivona L additivazione Inorganica per la produzione di piastrelle di grande formato a basso spessore Federico Piccinini Daniel Vivona light tile ½ spessore ½ peso ½ impatto ambientale La produzione industriale

Dettagli

Extir Eps, il polistirene espandibile per ogni esigenza

Extir Eps, il polistirene espandibile per ogni esigenza Extir Eps, il polistirene espandibile per ogni esigenza L Eps nell isolamento termico è la soluzione piu diffusa in Europa per le sua sostenibilita economica e ambientale. L Eps è infatti un materiale

Dettagli

INDICE LA QUALITÀ SI VEDE SOMMA DI VALORE ECOAMBIENTE SENINI VOCI DI CAPITOLATO TABELLA RIASSUNTIVA

INDICE LA QUALITÀ SI VEDE SOMMA DI VALORE ECOAMBIENTE SENINI VOCI DI CAPITOLATO TABELLA RIASSUNTIVA INDICE LA QUALITÀ SI VEDE SOMMA DI VALORE ECOAMBIENTE SENINI VOCI DI CAPITOLATO TABELLA RIASSUNTIVA 04 06 08 10 14 LA QUALITÀ SI VEDE SENINI - UN AZIENDA LEADER A GARANZIA DI QUALITÀ E PREGIO Senini è

Dettagli

Mattoni di qualità bianca. Mattoni di qualità rossa. Fibra ceramica. Malte refrattarie

Mattoni di qualità bianca. Mattoni di qualità rossa. Fibra ceramica. Malte refrattarie Con i materiali refrattari Alfa si costruisce intorno al fuoco con robustezza ed estetica. Materiali refrattari Mattoni di qualità bianca Mattoni di qualità rossa Fibra ceramica Malte refrattarie 51 Buoni

Dettagli

SCHEDA TECNICA. KLABER RAX 200 Rasante cementizio extra fine

SCHEDA TECNICA. KLABER RAX 200 Rasante cementizio extra fine KLABER RAX 200 Rasante cementizio extra fine SCHEDA TECNICA Utilizzo KLABER RAX 200: rasante premiscelato ad elevata adesione, di colore bianco o grigio, base cemento Portland, inerti selezionati ed additivi

Dettagli

Caratteristiche tecniche. Campi di applicazione. Legante per massetti ad asciugamento medio-rapido.

Caratteristiche tecniche. Campi di applicazione. Legante per massetti ad asciugamento medio-rapido. Legante per massetti ad asciugamento medio-rapido. Caratteristiche tecniche Legante per massetti a base di leganti speciali ed additivi. Deve essere miscelato in cantiere con inerti di curva granulometrica

Dettagli

Posa in opera di marmette di cemento pressato e graniglia di marmo

Posa in opera di marmette di cemento pressato e graniglia di marmo Analisi dei prezzi Posa in opera di marmette di cemento pressato e graniglia di marmo Posa in opera di piastrella a doppio strato composta da conglomerato di cemento vibrato e pressato con presse da 800

Dettagli

r-evolution hd 02/10 220

r-evolution hd 02/10 220 r-evolution hd 02/10 220 R-EVOLUTION HD Spolvero indurente premiscelato al quarzo, fibrorinforzato per pavimenti industriali in calcestruzzo a bassissima emissione di polvere. Tecnologia HD. preparatori

Dettagli

MASSETTO EPOSSIDICO. cementizi tradizionali e pavimentazioni in ceramica.

MASSETTO EPOSSIDICO. cementizi tradizionali e pavimentazioni in ceramica. INDUSTRIA Rivestimento in resina epossidica di spessore compreso tra i 6 e i 15 mm ad alta resistenza alle sollecitazioni meccaniche ed agli aggressivi chimici, impermeabile ad oli e vapori, resistente

Dettagli

RESIN FLOOR PAVIMEN TA ZIONI SPORTIVE

RESIN FLOOR PAVIMEN TA ZIONI SPORTIVE TM RESIN FLOOR PAVIMEN TA ZIONI SPORTIVE RESINFLOOR: QUALITÀ E PROFESSIONALITÀ Dal 1980 in Italia ed Europa creiamo pavimenti e superfici di calpestio e finitura che hanno in comune l utilizzo della resina.

Dettagli

K5 GIUNTI GL RIEMPITIVO PER FUGHE

K5 GIUNTI GL RIEMPITIVO PER FUGHE RIEMPITIVO PER FUGHE K5 GIUNTI GL SIGILLANTE CEMENTIZIO IN POLVERE PER FUGHE DA 4 A 15 mm PER STUCCARE FUGHE DI PAVIMENTI E RIVESTIMENTI IN CERAMICA DI OGNI TIPO E IN MATERIALE LAPIDEO CON EFFETTO RUSTICO

Dettagli

Appendice - Voci di capitolato APPENDICE

Appendice - Voci di capitolato APPENDICE APPENDICE Come appendice al volume si riportano le voci di capitolato relative alle diverse categorie di lavori che possono essere eseguite usando elementi in porfido. Nella redazione di queste voci è

Dettagli

2. OPERE AGGIUNTIVE E MIGLIORIE RELATIVE ALLA PIAZZA.

2. OPERE AGGIUNTIVE E MIGLIORIE RELATIVE ALLA PIAZZA. 2. OPERE AGGIUNTIVE E MIGLIORIE RELATIVE ALLA PIAZZA. 2.a Miglioramento e completamento dell area interposta e perimetrale agli alloggi a partire dalla quota estradossale del solaio per la quale è prevista

Dettagli

... il percorso delle idee.

... il percorso delle idee. ... il percorso delle idee. Leading the Way A nostro padre Marcello Dedichiamo questa raccolta di parole e immagini Perché a lui, alla sua intuizione Alla sua intelligenza Alla sua saggezza e umanità Dobbiamo

Dettagli

iglidur J260: Specifico per alberi in materiale plastico

iglidur J260: Specifico per alberi in materiale plastico iglidur : Specifico per alberi in materiale plastico Produzione standard a magazzino Eccellente durata anche con alberi in materiale plastico Esente da lubrificazione e manutenzione Ottimi coefficienti

Dettagli

SEYFUGA 1.13 joints RIEMPITIVO PER FUGHE

SEYFUGA 1.13 joints RIEMPITIVO PER FUGHE RIEMPITIVO PER FUGHE SEYFUGA 1.13 joints SIGILLANTE CEMENTIZIO IN POLVERE AD ALTE PRESTAZIONI PER STUCCARE FUGHE DA 1 A 13 mm DI PAVIMENTI E RIVESTIMENTI IN CERAMICA DI OGNI TIPO GRÉS PORCELLANATO E MATERIALE

Dettagli

STUCCHI PER L'ESTERNO

STUCCHI PER L'ESTERNO 62 CREA I MIGLIORI COLLEGAMENTI STUCCHI PER L'ESTERNO PROSPETTO DI SISTEMA INFORMAZIONI PRODOTTI ARDEX GF 300 Stucco per fughe tra lastre ARDEX GF 500 Stucco per fughe nel lastricato ARDEX GF 800 Stucco

Dettagli

Finitura inferiore Alluminio Lamiera / Vaschetta

Finitura inferiore Alluminio Lamiera / Vaschetta I Pannelli 10 PT 30 Descrizione: pannello modulare di truciolare di legno costituito da particelle lignee legate con resine termoindurenti, ottenuto con processo di termopressatura in continuo al fine

Dettagli

Spolveri per pavimentazioni industriali

Spolveri per pavimentazioni industriali Spolveri per pavimentazioni industriali Lo strato antiusura ad alte prestazioni per i pavimenti industriali in c.a Indice: 1. Introduzione 2. Gli spolveri e le normative europee 3. Lo spolvero di quarzo

Dettagli

Realizziamo pavimenti in cemento armato, stampato, resina, acidificato e rampe veicolari.

Realizziamo pavimenti in cemento armato, stampato, resina, acidificato e rampe veicolari. Realizziamo pavimenti in cemento armato, stampato, resina, acidificato e rampe veicolari. Chi Siamo Da oltre 30 anni operiamo nel settore delle pavimentazioni in calcestruzzo nella zona del nord Italia

Dettagli

CORSO DI QUALIFICA ESPERTO DI SETTORE

CORSO DI QUALIFICA ESPERTO DI SETTORE (Estratto dal corso di 2 giorni sulla certificazione degli impianti di calcestruzzo preconfezionato) CORSO DI QUALIFICA ESPERTO DI SETTORE IL CONTROLLO DEL PROCESSO DI PRODUZIONE DI UN IMPIANTO DI BETONAGGIO

Dettagli

PRESTAZIONI ECCELLENTI ED ESTREMA FACILITÀ D USO

PRESTAZIONI ECCELLENTI ED ESTREMA FACILITÀ D USO PRESTAZIONI ECCELLENTI ED ESTREMA FACILITÀ D USO Su qualsiasi superficie e in qualunque condizione climatica, anche in presenza di umidità, la nostra Linea Adesivi e Sigillanti garantisce performance eccezionali.

Dettagli

STARCEM. Caratteristiche tecniche. Campi di applicazione. Legante per massetti ad asciugamento medio-rapido.

STARCEM. Caratteristiche tecniche. Campi di applicazione. Legante per massetti ad asciugamento medio-rapido. Legante per massetti ad asciugamento medio-rapido. 1504-2 IP-MC-IR Caratteristiche tecniche Legante per massetti a base di leganti speciali ed additivi. Deve essere miscelato in cantiere con inerti di

Dettagli

Performo CEM I 52,5 R

Performo CEM I 52,5 R Performo CEM I 52,5 R CEMENTO PER RIPRISTINI ED APPLICAZIONI STRUTTURALI Come si utilizza Performo è un prodotto che viene utilizzato quasi esclusivamente per la confezione di calcestruzzi per i quali

Dettagli

SUPER SABBIA E CEMENTO GRAS CALCE 25 KG

SUPER SABBIA E CEMENTO GRAS CALCE 25 KG SUPER SABBIA E CEMENTO GRAS CALCE 25 KG λ MALTE MASSETTI SCHEDE SCHEDE TECNICHE TECNICHE SUPER SABBIA E CEMENTO Classificazione: CT C20 F5 tradizionale FIBRORINFORZATO, predosato, a medio/rapida asciugatura,

Dettagli

Tipologie di impianti

Tipologie di impianti Tipologie di impianti Tipologie di impianti Civile: (contemplato dalla norma) Pannello sagomato Pannello liscio con tubo agganciato al pannello Pannello liscio con tubo fissato su rete Sistemi di spessore

Dettagli

IL POTERE DEL QUARZO AL TUO SERVIZIO

IL POTERE DEL QUARZO AL TUO SERVIZIO SILESTONE IL POTERE DEL QUARZO AL TUO SERVIZIO THE ORIGINAL LA MIGLIORE SUPERFICIE IN QUARZO PER IL TOP DI CUCINA, BAGNO E PAVIMENTI. PROTEZIONE BATTERIOSTATICA Tecnologia a Base di Argento AGLI ACIDI

Dettagli

BENFER SCHOMBURG INTERNATIONAL

BENFER SCHOMBURG INTERNATIONAL Rev. 00/15-04-2015 Azienda con sistema qualità certificato ISO 9001/2008 Malta a presa ed indurimento rapidi per ripristino anche strutturale del calcestruzzo degradato, per la protezione dalla corrosione

Dettagli

TECNOLOGIA DEI MATERIALI E DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI IL CALCESTRUZZO

TECNOLOGIA DEI MATERIALI E DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI IL CALCESTRUZZO TECNOLOGIA DEI MATERIALI E DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI IL CALCESTRUZZO Firenze, lunedì 8 gennaio 2007 miscelazione di uno o più leganti con acqua, inerti fini (sabbia), inerti grossi ed eventuali additivi

Dettagli

INTONACO PREMISCELATO PREMAN 12,5 KG

INTONACO PREMISCELATO PREMAN 12,5 KG INTONACO PREMISCELATO PREMAN 12,5 KG PREMAN Intonaco premiscelato a base di anidrene e Perlite espansa di speciale granulometria, inerte calcareo selezionato ed additivi specifici Trova applicazione come

Dettagli

Autobloccante in terracotta ingelivo

Autobloccante in terracotta ingelivo Autobloccante in terracotta ingelivo Autobloccante in terracotta ingelivo Via Fosdondo, 55-42015 Correggio RE - Tel. 0522 740211 - Fax 0522 691240 www.fornace.unieco.it - laterizi@unieco.it - commerciale@unieco.it

Dettagli

Bologna, 21 maggio 2015 Bellezza: il cemento innovativo di Italcementi per Palazzo Italia a Expo Andrea Parodi- Italcementi

Bologna, 21 maggio 2015 Bellezza: il cemento innovativo di Italcementi per Palazzo Italia a Expo Andrea Parodi- Italcementi Bologna, 21 maggio 2015 Bellezza: il cemento innovativo di Italcementi per Palazzo Italia a Expo 2015 Andrea Parodi- Italcementi Italcementi Group in sintesi Il quinto produttore di cemento a livello mondiale

Dettagli

ardcoat C8 adesivo rasante carbonatico per sistemi di isolamento termico a cappotto

ardcoat C8 adesivo rasante carbonatico per sistemi di isolamento termico a cappotto Cod. 1.967.0530 ard f.lli raccanello s.p.a. industria vernici e smalti SCHEDA TECNICA n 407 ardcoat C8 adesivo rasante carbonatico per sistemi di isolamento termico a cappotto CARATTERISTICHE ARDCOAT C8

Dettagli

serie FLEXIBLE ARCHITECTURE rivestimenti

serie FLEXIBLE ARCHITECTURE rivestimenti SCHEDA TECNICHE - VOCE DI CAPITOLATO serie FLEXIBLE ARCHITECTURE rivestimenti 1. Caratteristiche di processo Piastrelle ceramiche in pasta bianca realizzate mediante pressatura a secco di atomizzato ottenuto

Dettagli

Bergamo, 14 maggio 2015 Bellezza: il cemento innovativo di Italcementi per Palazzo Italia a Expo Roberta Alfani - Italcementi

Bergamo, 14 maggio 2015 Bellezza: il cemento innovativo di Italcementi per Palazzo Italia a Expo Roberta Alfani - Italcementi Bergamo, 14 maggio 2015 Bellezza: il cemento innovativo di Italcementi per Palazzo Italia a Expo 2015 Roberta Alfani - Italcementi Che cos è i.active BIODYNAMIC i.active BIODYNAMIC è una malta ad elevata

Dettagli

ARDESIA SISTEMA. BUILDING TECHNOLOGIES COMPOSIZIONE DEL SISTEMA

ARDESIA SISTEMA.  BUILDING TECHNOLOGIES COMPOSIZIONE DEL SISTEMA SISTEMA REV.04/APR.2014 Euwork Ardesia è un sistema di rivestimento decorativo per interni ed esterni a base di speciali resine. Per facilità di posa, buona elasticità, eccellente resistenza meccanica

Dettagli

Concreto CEM II/A-LL 42,5 R

Concreto CEM II/A-LL 42,5 R Concreto CEM II/A-LL 42,5 R CEMENTO PER RIPRISTINI ED APPLICAZIONI STRUTTURALI Come si utilizza Concreto è un prodotto che viene utilizzato per la confezione di calcestruzzi con resistenza caratteristica

Dettagli

Linea Diorite AGORÀ. Pavimentazione ad Altissime Prestazioni

Linea Diorite AGORÀ. Pavimentazione ad Altissime Prestazioni Linea Diorite AGORÀ Pavimentazione ad Altissime Prestazioni 30 ANNI ANNI DI DI 30 Linea Diorite AGORÀ 30 anni di garanzia Record Pavimentazione ad Altissime Prestazioni La Linea DIORITE di Record nasce

Dettagli

INDIVIDUAL CREATION. No limit...

INDIVIDUAL CREATION. No limit... DRAGO F.LLI SRL VIA YURI GAGARIN 6/A 42123 REGGIO EMILIA TEL 0522 327660 / FAX 0522 327552 P.IVA 002240803 www.creativewall.it info@creativewall.it www.facebook.com/individualcreation No limit... Rivestimenti

Dettagli

RESIN FLOOR INDUSTRIA

RESIN FLOOR INDUSTRIA TM RESIN FLOOR INDUSTRIA RESINFLOOR: QUALITÀ E PROFESSIONALITÀ Dal 1980 in Italia ed Europa creiamo pavimenti e superfici di calpestio e finitura che hanno in comune l utilizzo della resina. Il nostro

Dettagli

CEMENTO PORTLAND AL CALCARE UNI EN 197-1 CEM II/A-LL 42,5 R

CEMENTO PORTLAND AL CALCARE UNI EN 197-1 CEM II/A-LL 42,5 R CEMENTO PORTLAND AL CALCARE UNI EN 97- CEM II/A-LL 42,5 R stagionatura Questo cemento contiene dal 80% al 94% di clinker e dal 6% al 20% di calcare. Da questi valori sono esclusi, secondo la UNI EN 97-,

Dettagli

CARATTERISTICHE TECNICHE

CARATTERISTICHE TECNICHE 11 AQUAFIRE Lastra in cemento alleggerito fibrorinforzato. Anisotropo. Utilizzo Civile ed industriale. Caratteristiche Leggerissima, altamente isolante, è la lastra che si taglia più facilmente sul mercato,

Dettagli

Flexible High Tech Solutions for Industry

Flexible High Tech Solutions for Industry Energy Saving breton.it/energy Flexible High Tech Solutions for Industry Those who look a little harder discover a lot more Machine Tools IT Customized Efficiency Machine Tools H corsa asse Z 448 corsa

Dettagli

Serie DESERT - Rivestimento

Serie DESERT - Rivestimento SCHEDA TECNICA PASTA BIANCA Serie DESERT - Rivestimento 1. Caratteristiche tecniche Norma UNI EN 14411 - Appendice L Piastrelle ceramiche pressate a secco GRUPPO BIIIGL DIMENSIONI E PROPRIETA FISICHE PROPRIETA

Dettagli

PRODOTTI SPECIALI PER INCOLLARE E RASARE CONTENGONO IL 20% DI PERLINE DI VETRO ESPANSO

PRODOTTI SPECIALI PER INCOLLARE E RASARE CONTENGONO IL 20% DI PERLINE DI VETRO ESPANSO PRODOTTI SPECIALI PER INCOLLARE E RASARE CONTENGONO IL 20% DI PERLINE DI VETRO ESPANSO Utilizza solo prodotti della gamma PREFEDIL per ottenere un risultato garantito e certificato. VALORI CERTIFICATI

Dettagli

MACCHINE ED IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DI TEGOLE COLORATE IN CEMENTO

MACCHINE ED IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DI TEGOLE COLORATE IN CEMENTO MACCHINE ED IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DI TEGOLE COLORATE IN CEMENTO TBLOC s.r.l. via Carlo Ragazzi 13 44012 Bondeno (Ferrara) / Italia Tel. +39 0532 896609 - Fax. +39 0532 893628 - e-mail: tbloc@tbloc.it

Dettagli

PRESTAZIONI ECCELLENTI ED ESTREMA FACILITÀ D USO

PRESTAZIONI ECCELLENTI ED ESTREMA FACILITÀ D USO PRESTAZIONI ECCELLENTI ED ESTREMA FACILITÀ D USO Su qualsiasi superfi cie e in qualunque condizione climatica, anche in presenza di umidità, la nostra Linea Adesivi e Sigillanti garantisce performance

Dettagli

Le misure delle piastrelle sono quelle classiche : 30,5 x 30,5 x 1 cm - 40 x 40 x 1 cm - 45,7 x45,7 x 1 cm - 30,5 x 61,4 x 1 cm

Le misure delle piastrelle sono quelle classiche : 30,5 x 30,5 x 1 cm - 40 x 40 x 1 cm - 45,7 x45,7 x 1 cm - 30,5 x 61,4 x 1 cm MARMI E GRANITO L' estetica e la bellezza che nasce dalle venature e dalla purezza del marmo di cava più pregiato viene trasformato in piastrelle uniche per pavimenti e rivestimenti di prestigio. Possiamo

Dettagli

industrial & decorative flooring solutions

industrial & decorative flooring solutions www.sibitalia.eu Distributore ufficiale industrial & decorative flooring solutions SIBDECODUR R80 - SIBEXTREME T - SIBEXTREME FLOW - SIBEXTREME STYLE - SIBECOCRETE La preparazione La preparazione della

Dettagli

Lo spessore dei massetti per i sistemi radianti a pavimento

Lo spessore dei massetti per i sistemi radianti a pavimento Lo spessore dei massetti per i sistemi radianti a pavimento Ing. Clara Peretti Segretario Generale Consorzio Q-RAD Gennaio 2017 I sistemi radianti a pavimento possono essere suddivisi in due categorie:

Dettagli

PRESCRIZIONI DI CAPITOLATO PER IL CALCESTRUZZO DESTINATO ALLA COSTRUZIONE DELLE PARTI IN C.A. (TRAVI, PARETI, SETTI, SOLETTE ECC.)

PRESCRIZIONI DI CAPITOLATO PER IL CALCESTRUZZO DESTINATO ALLA COSTRUZIONE DELLE PARTI IN C.A. (TRAVI, PARETI, SETTI, SOLETTE ECC.) PRESCRIZIONI DI CAPITOLATO PER IL CALCESTRUZZO DESTINATO ALLA COSTRUZIONE DELLE PARTI IN C.A. (TRAVI, PARETI, SETTI, SOLETTE ECC.) Il calcestruzzo dovrà possedere i seguenti requisiti: - CLASSE DI RESISTENZA:

Dettagli

linea coating BUILDING TECHNOLOGIES

linea coating  BUILDING TECHNOLOGIES KEYCOAT Rivestimento murale continuo, idrorepellente, composto da resine sintetiche in emulsione acquosa, sabbie di quarzo, inerti selezionati a granulometria variabile, pigmenti inorganici altamente stabili

Dettagli

MASSELLI E PIASTRE PIETRE NATURALI CORDOLI MURI DI CONTENIMENTO BLOCCHI PER MURATURE ARREDO URBANO. il cubetto di pietra ricostruita

MASSELLI E PIASTRE PIETRE NATURALI CORDOLI MURI DI CONTENIMENTO BLOCCHI PER MURATURE ARREDO URBANO. il cubetto di pietra ricostruita MASSELLI E PIASTRE PIETRE NATURALI CORDOLI MURI DI CONTENIMENTO BLOCCHI PER MURATURE ARREDO URBANO il cubetto di pietra ricostruita il cubetto di pietra ricostruita PORFIDBLOC è il cubetto a spacco che

Dettagli

VALUTAZIONE DELLA EFFICACIA DEL PENETRON STANDARD IN CALCESTRUZZI POROSI O FESSURATI

VALUTAZIONE DELLA EFFICACIA DEL PENETRON STANDARD IN CALCESTRUZZI POROSI O FESSURATI Laboratorio AUTORIZZATO dal Ministero dei Lavori Pubblici (per prove secondo L 1086/71 DM 52655 del 24/11/2004) RICONOSCIUTO dal Ministero dell Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (art.

Dettagli

il valore di una scelta che dura nel tempo novità nuove tecnologie nuove finiture nuove linee prodotto

il valore di una scelta che dura nel tempo novità nuove tecnologie nuove finiture nuove linee prodotto il valore di una scelta che dura nel tempo novità nuove tecnologie nuove finiture nuove linee prodotto novità innovazione e ricerca nuove tecnologie Stone Tech, Spin Tech nuova finitura Risaltata nuova

Dettagli

Lo spessore dei massetti per i sistemi radianti a pavimento

Lo spessore dei massetti per i sistemi radianti a pavimento Lo spessore dei massetti per i sistemi radianti a pavimento Gennaio 2017 Ing. Clara Peretti Libera professionista, Segretario Generale Consorzio Q RAD I sistemi radianti a pavimento possono essere suddivisi

Dettagli

Formulato per pavimentazioni esterne in graniglia posato direttamente sulla terra

Formulato per pavimentazioni esterne in graniglia posato direttamente sulla terra NOTA TECNICA INFORMATIVA NR. 2013T STANDARD + GEOTESSILE Formulato per pavimentazioni esterne in graniglia posato direttamente sulla terra Il Grevelit standard è un formulato monocomponente a base di resine

Dettagli

PASTELLONE 2.0 di Elekta superfici naturali dal sapore antico,

PASTELLONE 2.0 di Elekta superfici naturali dal sapore antico, PASTELLONE 2.0 di Elekta superfici naturali dal sapore antico, Pavimenti-Web» Visti al MADE EXPO 2017: PASTELLONE 2.0 di Elekta superfici naturali dal sapore antico, per la casa del futuro Visti al MADE

Dettagli

RESIN FLOOR. PARchEggI

RESIN FLOOR. PARchEggI TM RESIN FLOOR PARchEggI RESINFLOOR: QUALITÀ E PROFESSIONALITÀ Dal 1980 in Italia ed Europa creiamo pavimenti e superfici di calpestio e finitura che hanno in comune l utilizzo della resina. Il nostro

Dettagli

CONSULENZE, TECNOLOGIE COSTRUTTIVE E PRODOTTI AVANZATI

CONSULENZE, TECNOLOGIE COSTRUTTIVE E PRODOTTI AVANZATI CONSULENZE, TECNOLOGIE COSTRUTTIVE E PRODOTTI AVANZATI RIVESTIMENTI PER INTERNI ED ESTERNI Euwork Living è frutto della capacità aziendale di fondere innovazioni estetiche e alta tecnologia costruttiva

Dettagli

prodotti bi-sacco predosati a base calce naturale e/o cemento

prodotti bi-sacco predosati a base calce naturale e/o cemento catalogo prodotti prodotti bi-sacco predosati a base calce naturale e/o cemento Nata dalla nostra esperienza di produttori di calce da oltre quarant anni, abbinata alla innata passione per la ricerca e

Dettagli

Corso di Tecnologia dei Materiali ed Elementi di Chimica. Docente: Dr. Giorgio Pia

Corso di Tecnologia dei Materiali ed Elementi di Chimica. Docente: Dr. Giorgio Pia Corso di Tecnologia dei Materiali ed Elementi di Chimica Docente: Dr. Giorgio Pia L Idratazione 2C 3 S + 6H = C 3 S 2 H 3 + 3Ca(OH) 2 2C 2 S + 4H = C 3 S 2 H 3 + Ca(OH) 2 L Idratazione 2C 3 S + 6H = C

Dettagli

Convezione naturale. Un cuore in. Ancora più accumulo con. Massimo rendimento, ecosostenibilità e risparmio. Ecologia, sostenibilità...

Convezione naturale. Un cuore in. Ancora più accumulo con. Massimo rendimento, ecosostenibilità e risparmio. Ecologia, sostenibilità... Un cuore in Il focolare delle stufe Sintesi e Sintesi Mini è realizzato in un particolare refrattario denominato Keramfire, un esclusiva miscela di materie prime naturali studiata nei nostri laboratori

Dettagli

BUILDING LISTINO APRILE

BUILDING LISTINO APRILE BUILDING LISTINO APRILE 207 Fondata nel 92 a San Pietro di Feletto (Treviso), nel cuore del Nord Est, IMPA è oggi una delle più importanti realtà italiane nel mercato dei prodotti vernicianti. Un azienda

Dettagli

La Protezione Finale

La Protezione Finale La Protezione Finale DALLA CORROSIONE E ATTACCHI CHIMICI Protezione dalla Corrosione Protezione Chimica Protezione di Serbatoi e Aree di Contenimento Soluzioni che sono la conseguenza delle più avanzate

Dettagli

LABORATORIO TECNOLOGICO PER L'EDILIZIA ED ESERCITAZIONI DI TOPOGRAFIA. cls normale

LABORATORIO TECNOLOGICO PER L'EDILIZIA ED ESERCITAZIONI DI TOPOGRAFIA. cls normale 1.6 TIPI DI CLS cls normale 2000 2600 Cls normale: conglomerato cementizio caratterizzato in generale da rapporto a/c > 0,45 e con resistenza caratteristica cubica 55 (N/mm 2 ) ovvero 550 (dan/cm 2 ) cls

Dettagli

STUCCHI PER L'ESTERNO

STUCCHI PER L'ESTERNO 56 CREA I MIGLIORI COLLEGAMENTI STUCCHI PER L'ESTERNO PROSPETTO DI SISTEMA INFORMAZIONI PRODOTTI NUOVO ARDEX GF 300 Stucco per fughe tra lastre ARDEX GF 500 Stucco per fughe nel lastricato ARDEX GF 800

Dettagli

Lastra in cemento alleggerito rinforzato con rete in fibra di vetro.

Lastra in cemento alleggerito rinforzato con rete in fibra di vetro. Lastra in cemento alleggerito rinforzato con rete in fibra di vetro. Gypsotech EXTERNA: la lastra in cemento per lavorazioni in ambienti interni ed esterni. DESCRIZIONE COMPOSIZIONE: è composta da cemento

Dettagli

INFORMAZIONI TECNICHE

INFORMAZIONI TECNICHE INDICE DI 1. CARATTERISTICHE TECNICHE SECONDO LE NORME 1 2. PROVE E TEST ESEGUITI SU ITOP 3 1. CARATTERISTICHE TECNICHE SECONDO LE NORME 1. CARATTERISTICHE TECNICHE SECONDO LE NORME CARATTERISTICHE TECNICHE

Dettagli

RETANOL XTREME PER PRESTAZIONI ESTREME. GARANTITO. PCT ITALIA PERFORMANCE CHEMICALS

RETANOL XTREME PER PRESTAZIONI ESTREME. GARANTITO. PCT ITALIA PERFORMANCE CHEMICALS RETANOL XTREME PER PRESTAZIONI ESTREME. GARANTITO. PCT ITALIA PERFORMANCE CHEMICALS 3 RETANOL XTREME GRANDE RESISTENZA A BASSI SPESSORI. 1. IMPIEGO Retanol XTREME è l additivo ideale per realizzare massetti

Dettagli