MUSEO NOVECENTO APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MUSEO NOVECENTO APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE"

Transcript

1 MUSEO NOVECENTO APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE Calendario ricco di iniziative quello del Museo Novecento per il mese di settembre, sotto il segno dell Estate Fiorentina. Per il ciclo Ciak Novecento prosegue la rassegna cinematografica L Amour Fou, organizzata dall associazione Rive Gauche - Arte Cinema, e si inaugura Il segno della Toscana - Anno secondo a cura de Gli Spostati: un viaggio alla scoperta dei personaggi che hanno reso grande la Toscana nel cinema. Numerosi inoltre gli appuntamenti di Music@novecento, che iniziano con il concerto-spettacolo del 2 settembre a cura di GAMO Gruppo Aperto Musica Oggi, già presente nel percorso espositivo del museo con testimonianze dei suoi 37 anni di attività. Si prosegue quindi con la collaborazione con il festival internazionale Firenze Suona Contemporanea (14 30 settembre), che anche quest anno conferma il Museo Novecento come partner fondamentale della manifestazione. Musica e guerra sono invece al centro dello spettacolo No Pasaran del Coro Novecento di Fiesole e del concerto Contrasti. le sonorità del 900. Musica di guerra di mdi Ensemble. Il Laboratorio Nuova Buonarroti propone Voci lontane, voci sorelle. Poesie giovani un secolo, letture a più voci delle poesie di Guillaume Apollinaire, Robert Frost, Vladimir Majakowskij, Giuseppe Ungaretti, W. B. Yeats, interpretate da alcuni studenti universitari e delle scuole secondarie. Giovedì 1 venerdì 2 settembre TAL TEATRO ANCE LIBERE CINQUE FISARMONICHE PER SEI FISARMONICISTI IN SCENA a cura di GAMO Dal 30 agosto al 2 settembre il G.A.M.O. Gruppo Aperto Musica Oggi è in residenza artistica presso il Museo Novecento con il ROWS Ensemble. L ensemble lavorerà sul programma del concerto previsto il 2 settembre e alternerà prove aperte a momenti di approfondimento a contatto diretto con il pubblico. Ispirato al Teatro del gesto di Mauricio Kagel il concerto-spettacolo è pensato come un occasione di ascolto di un suono con una drammaturgia esecutiva inedita, la regia" sarà curata da Francesca Della Monica. Interpreti: Francesco Gesualdi, Pietro Antonucci, Andrea Bisogno, Luca De Prisco, Marco Di Domenico, Nicola Tommasini. Musiche in prima assoluta di: Mauricio Kagel, Nicoletta Andreuccetti, Daniela Fantechi, Alessandro Magini. Gli artisti incontreranno il pubblico mercoledì 31 agosto alle ore e giovedì 1 settembre alle ore Ingresso limitato, massimo 20 persone. Info e prenotazioni: / ; info@muse.comune.fi.it Concerto: venerdì 2 settembre ore 21. Evento gratuito fino a esaurimento posti. L ingresso non prevede l accesso al percorso museale. Inserito nel programma Estate Fiorentina 2016.

2 CIAK NOVECENTO 3, 9 e 17 settembre L AMOUR FOU a cura di Rive Gauche Arte Cinema Nell'ambito dell'estate Fiorentina 2016 l'associazione Rive Gauche Arte Cinema propone una rassegna dedicata ad alcuni capolavori del cinema internazionale mai distribuiti in Italia. Il ciclo di proiezioni, che si svolge tra luglio e ottobre per un totale di dodici incontri, prevede la presentazione dei film in versione originale con sottotitoli in lingua italiana. Programma: Sabato 3 settembre ore 17 KATALIN VARGA Proiezione del film di Peter Strickland (UK, 2009, 82 ) Venerdì 9 settembre ore 20 BAL (MIELE) Proiezione del film di Semih Kaplanoglu (Turchia 2010, 103 ) Sabato 17 settembre ore 17 SUT (LATTE) Proiezione del film di Semih Kaplanoglu (Turchia 2008, 102 ) Eventi gratuiti in altana, fino ad esaurimento posti. L ingresso non prevede l accesso al percorso museale. La rassegna è inserita nel programma Estate Fiorentina 2016 INNOVECENTO DESIGNWINMAKE INNOVECENTO EDITION Lunedì 5 settembre 2016 ore La startup fiorentina MakeTank, dedicata ai designer italiani e alle loro creazioni, propone un workshop volto a fornire gli strumenti per realizzare un progetto con la stampa 3D ispirato a tre opere d arte delle collezioni del Museo Novecento. L incontro, riservato ad un numero limitato di partecipanti, si inserisce nell ambito del contest DesignWinMake INNOVecento Edition, destinato alla progettazione di un oggetto esclusivo realizzato con stampanti 3D, ideato da MakeTank per il bando di INNOVecento Museo Novecento Innovation Lab ( Programma: ore Registrazione ore I contest di design: tipologie, opportunità e precedenti edizioni DWM ore L'uso della stampa 3D nei Musei ore DWM INNOVecento: ispirazioni, opere, obiettivi ore La stampa 3D: possibilità', materiali, progetti ore Spazio per domande e risposte CIAK NOVECENTO 4, 11 e 25 settembre IL SEGNO DELLA TOSCANA - ANNO SECONDO a cura di Gli Spostati Seconda tappa dell affascinante viaggio nel cuore del cinema intrapreso da Gli Spostati e svolto in compagnia di registi, attori, sceneggiatori, direttori della fotografia, musicisti, scenografi e costumisti toscani che hanno saputo trasporre nel linguaggio cinematografico il bagaglio culturale e visivo della storia e della tradizione toscana.

3 Programma: Domenica 4 settembre ore 16 L ANNO SCORSO A MARIENBAD Proiezione del film di Alain Resnais (Francia-Italia 1961, 95 ) Con Giorgio Albertazzi, Delphine Seyrig, Sacha Pitoëff Domenica 11 settembre ore 16 ROMEO E GIULIETTA (ROMEO AND JULIET) Proiezione del film di Franco Zeffirelli (Italia-Gb 1968, 138 ) Sceneggiatura: Franco Brusati, Masolino D Amico, Franco Zeffirelli. Con Leonard Whiting, Olivia Hussey, Michael York, John McEnery Domenica 25 settembre ore 16 L ETÀ DELL INNOCENZA Proiezione del film di Martin Scorsese (Usa 1993, 136 ) Con Daniel-Day Lewis, Michelle Pfeiffer, Winona Ryder, Alexis Smith, Geraldine Chaplin Eventi gratuiti in altana, fino ad esaurimento posti. L ingresso non prevede l accesso al percorso museale. La rassegna è inserita nel programma Estate Fiorentina 2016 Venerdì 16 settembre ore 21 NO PASARAN Coro Novecento di Fiesole in concerto. In collaborazione con I.S.R.T. In occasione dell ottantesimo anniversario dallo scoppio della Guerra Civile Spagnola, il Coro Novecento di Fiesole propone una serata di musica e letteratura incentrata sui canti di denuncia e di protesta legati a questo drammatico e determinante momento della storia del ventesimo secolo. L evento, realizzato in collaborazione con l Istituto Storico della Resistenza in Toscana, prevede, come elemento fondamentale, la contestualizzazione dei canti attraverso la lettura di testimonianze, memorie, narrazioni e poesie. All esecuzione delle canzoni contro la guerra si unirà quindi la presentazione di composizioni tratte dal repertorio di Paul Eluard, Pablo Neruda, Nazim Hikmet, Miguel Hernandez, Genevieve Taggard, oltre a scritti della Pasionaria Dolores Ibarruri. Evento gratuito nel chiostro, fino ad esaurimento posti. L ingresso non prevede l accesso al percorso museale. In caso di pioggia, l evento sarà presentato all'interno. 14, 18, 20, 21 e 23 settembre FIRENZE SUONA CONTEMPORANEA IL SUONO NEL GESTO: L ASCOLTO A PIÙ DIMENSIONI Dal 14 al 30 settembre 2016, il festival internazionale Firenze Suona Contemporanea, giunto alla nona edizione, propone prime assolute e ospiti d eccezione, coniugando la musica del Novecento e contemporanea all'arte visiva. L artista austriaco Erwin Wurm presenterà al Tepidarium del Roster in anteprima internazionale il progetto Fallen Falls, video-installazione realizzata per l occasione con musiche di Andrea Cavallari eseguite dal vivo da Klangforum Wien; Michael Nyman porterà in prima mondiale, nella Sala d Arme di Palazzo Vecchio, WAR WORK: 8 Songs with Film, installazione con concerto live; Roberto Fabbriciani e Giuliano Scabia presenteranno al Museo Novecento un progetto su Luigi Nono. Diretto dal compositore Andrea Cavallari, il Festival coinvolgerà, oltre al Museo Novecento, al Tepidarium Roster e alla Sala d Arme di Palazzo Vecchio, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea e il complesso delle Murate.

4 Firenze Suona Contemporanea 2016 è realizzato nell ambito dell Estate Fiorentina, in collaborazione con Museo Novecento, Fondazione Berengo, Ernest von Siemens Music Foundation e Forum Austriaco di Cultura in Roma. Programma: Mercoledì 14 settembre ore 21 Tepidarium del Roster ERWIN WURM & KLANGFORUM WIEN Con Giulia Peri soprano, Bernhard Zachhuber clarinetto, Florian Müller pianoforte, Michele Greco elettronica, Klangforum Wien. Con la collaborazione di Roberto Fabbriciani per la traccia elettronica. Il video-concerto, in anteprima internazionale, vede l'ensemble austriaco Klangforum Wien e il soprano Giulia Peri interpretare Fallen Falls, opera video di Erwin Wurm, commissionata all artista dal Festival. L opera è concepita ai limiti del movimento per accompagnarsi alla musica, a sua volta ai limiti del suono, di Andrea Cavallari. Il programma prosegue con Vortex Temporum, capolavoro dai contorni netti e dalle sottigliezze ipnotizzanti, del francese Gerard Grisey, e Intorno al bianco, brano del compositore austriaco Beat Furrer, fondatore e direttore di Klangforum, realizzato sempre per l occasione e proposto in prima mondiale alla presenza dell autore. Domenica 18 settembre ore 18 e ore 21 Museo Novecento ROBERTO FABBRICIANI E GIULIANO SCABIA RACCONTANO I LORO ANNI CON LUIGI NONO Un incontro dialogo tra Roberto Fabbriciani e Giuliano Scabia per raccontare i loro anni trascorsi al fianco del compositore veneziano. L appuntamento introdurrà al pubblico il concerto in programma alle ore 21. OMAGGIO A LUIGI NONO Concerto, ore 21. Con Silje Aker Johnsen soprano, Roberto Fabbriciani flauto, Ciro Longobardi pianoforte, Thorolf Thuestad elettronica. Il concerto, pensato come retrospettiva su Luigi Nono, indaga la poetica del compositore veneziano, fra sperimentazione e fragilità. Due frammenti di opere, da Das atmende Klarsein (Il respiro della chiarezza) e da La Fabbrica Illuminata, incorniciano il capolavoro per pianoforte e nastro magnetico dedicato a Pollini...sofferte onde serene..., descrivendo un panorama estetico che oscilla fra l'ispirazione dettata dalla riflessione politica e quella nata dalla meditazione spirituale. Solisti d'eccezione, Roberto Fabbriciani al flauto basso, Silje Aker Johnsen soprano, e Ciro Longobardi al pianoforte, svelano un trittico che ripercorre le ricerche di Nono nell'elettronica (curata da Thorolf Thuestad). Martedì 20 settembre ore 21 Sala d Arme Palazzo Vecchio MICHAEL NYMAN: WAR WORK 8 SONGS WITH FILM Inaugurazione dell installazione, con performance dal vivo di Michael Nyman. WAR WORK è un installazione formata da una serie di video basati su materiali d archivio della Grande Guerra. Le immagini dei corpi straziati dei soldati, girate in Gran Bretagna, Francia e Germania, si alternano a filmati fanatici della campagna di reclutamento, a immagini del movimento Dadaista e a testi di poeti espressionisti. Il film è accompagnato da una colonna sonora appositamente scritta per l opera che per l occasione verrà eseguita dallo stesso Nyman. Le 8 Songs formano un ciclo di melodie che si ispirano a una serie di componimenti del poeta francese Gaston de Ruyter dal titolo Chansons vieilles sur d'autres airs, ovvero Vecchie canzoni su altre arie. Vi sono compresi testi di poeti della Prima Guerra Mondiale, tra cui David Bomberg, Isaac Rosenberg e Alfred Lichtenstein. WAR WORK: 8 Songs with Film (2014) è stato diretto e composto da Michael Nyman, e curato da Max Pugh. Nella versione a sette schermi rappresenta una prima mondiale.

5 L installazione video sarà visibile al pubblico dal 21 al 30 settembre. Il 19 settembre alle ore 21 presso il Teatro di Settignano, CinemAnemico in collaborazione con Firenze Suona Contemporanea presenterà la versione per cinema di WAR WORK (a uno schermo), alla presenza dell autore. Mercoledì 21 settembre ore 21 Museo Novecento ELECTRONICS & FLUTES Con Michele Marasco flauto, Rebecca Asso flauto, Francesco Gatti flauto, Michele Greco elettronica Electronics & Flutes prosegue il dialogo fra la dimensione acustica e quella elettronica. Interprete magistrale di questo appuntamento è Michele Marasco, primo flauto dell'ort e solista nelle più importanti sale da concerto in Europa e in America, accompagnato dai giovani flautisti Rebecca Asso e Francesco Gatti e da Michele Greco all'elettronica. I titoli in programma - Density 21.5 di Varèse, Organum II di Antonioni, Sistema di Gatti e Musica su due dimensioni di Maderna - evocano le nuove estetiche del flauto, con musiche stratificate sia nel timbro che nella architettura compositiva, tanto da suggerire un Rinascimento in chiave elettronica di questo strumento dalla storia antichissima. Venerdì 23 settembre ore 21 Museo Novecento IL SUONO NEL GESTO Con Karina Oganjan soprano; Luisa Valeria Carpignano pianoforte. Concerto per soprano e pianoforte affidato alla voce di Karina Oganjan - soprano lettone di origini armene, apprezzata interprete sia di musica contemporanea che di musica popolare - e alle mani della pianista e compositrice Luisa Valeria Carpignano. Un occasione unica per ascoltare un repertorio vocale in sei diverse lingue (fra cui russo, ungherese e armeno), un percorso originalissimo che da Schönberg arriva alle tradizioni popolari dell'ungheria e dell'armenia, reinterpretate da Bartòk e da Komitas, per poi toccare un gioiello della produzione di Sostakovic il ciclo Satires e proseguire con Stripsody della Berberian, Banshee di Cowell, Bacchanale di Cage e finire con le canzoni popolari di Berio. Spettacoli gratuiti, con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti. L ingresso agli eventi organizzati al Museo Novecento non prevede l accesso al percorso museale. Info e prenotazioni: FLAME Florence Art Music Ensemble Tel festival@firenzesuonacontemporanea.it Il festival è inserito nel programma Estate Fiorentina NOVECENTO PRESENTA Martedì 27 settembre ore 17 VOCI LONTANE, VOCI SORELLE. POESIE GIOVANI UN SECOLO Nell'ambito del progetto di avvicinamento alla poesia moderna Perché poeti in tempo di povertà?. Testi di Guillaume Apollinaire, Robert Frost, Vladimir Majakowskij, Giuseppe Ungaretti, W. B. Yeats. A cura di Laboratorio Nuova Buonarroti. La lettura a più voci si inserisce nell ambito del progetto di avvicinamento alla poesia moderna Perché poeti in tempo di povertà? Durante l incontro saranno presentate poesie scritte intorno al 1916, anno particolarmente significativo per la produzione poetica oltre che per lo scenario storico, segnato innanzitutto dal perdurare della guerra, col pieno dispiegarsi della sua potenza distruttiva e delle profonde trasformazioni sociali da essa indotte. Lo scopo è quello di mettere in risalto, anche con l'ausilio degli strumenti audiovisivi, il valore e l'attualità di quei testi. Le poesie saranno lette da studenti delle scuole secondarie o di livello universitario, interessati al progetto di promozione della lettura della poesia moderna condotto da alcuni anni dall'associazione Laboratorio Nuova Buonarroti, d'intesa con la Direzione delle Biblioteche Comunali e in

6 collaborazione con numerose scuole superiori cittadine. L'evento è frutto di un percorso preparatorio dedicato alla comprensione e alla dizione dei testi. Evento gratuito in altana, fino ad esaurimento posti. L ingresso non prevede l accesso al percorso museale. Inserito nel programma Estate Fiorentina Venerdì 30 settembre ore 20 CONTRASTI. LE SONORITÀ DEL 900 MUSICA DI GUERRA mdi Ensemble in concerto. Musiche di Claude Debussy e Olivier Messiaen. A cura di mdi Ensemble e Davide Santi Nato ed eseguito il 15 gennaio 1941 in un campo di concentramento, Quatour pour la fin du temps racconta il genio di Messiaen e la musica del suo tempo in relazione al dramma della guerra, facendo toccare con mano l'indissolubilità del legame "arte-vita". Preambolo al brano di Messiaen è un altra importante opera della musica da camera francese: la Sonata per violoncello e pianoforte di Debussy. Terzo dei quattro appuntamenti presentati da Contrasti. Le sonorità del 900, volti ad approfondire la natura dei cambiamenti che il ventesimo secolo ha portato nella musica e nelle arti. Il nuovo linguaggio musicale si arricchisce degli stimoli provenienti dalle arti visive e dal teatro e rivela i segni profondi lasciati dai conflitti mondiali e dalle loro conseguenze storiche ed economiche. Evento a ingresso libero, fino ad esaurimento posti. L ingresso non prevede l accesso al percorso museale. Inserito nel programma Estate Fiorentina Informazioni Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella Tel , (da lunedì a sabato e , domenica e festivi ) Mail info@muse.comune.fi.it Web

IL SUONO NEL GESTO FIRENZE SUONA CONTEMPORANEA. IX Edizione settembre Direzione Artistica di Andrea Cavallari

IL SUONO NEL GESTO FIRENZE SUONA CONTEMPORANEA. IX Edizione settembre Direzione Artistica di Andrea Cavallari IL SUONO NEL GESTO FIRENZE SUONA CONTEMPORANEA IX Edizione 14-30 settembre 2016 Direzione Artistica di Andrea Cavallari 1 / 6 Mercoledì 21 settembre 2016, ore 21.00 - Museo Novecento MICHELE MARASCO Electronic

Dettagli

Riceviamo e pubblichiamo APRIRE VENERE FIRENZE SUONA CONTEMPORANEA. VIII Edizione 9-22 Settembre 2015

Riceviamo e pubblichiamo APRIRE VENERE FIRENZE SUONA CONTEMPORANEA. VIII Edizione 9-22 Settembre 2015 Riceviamo e pubblichiamo APRIRE VENERE FIRENZE SUONA CONTEMPORANEA VIII Ezione 9-22 Settembre 2015 Firenze Museo Nazionale del Bargello, Museo Novecento Direzione Artistica Andrea Cavallari e Luisa Valeria

Dettagli

Domenica 22 aprile 2012, ore 11,50. Susanna Rigacci, soprano Mario ancillotti, flauto claude Hauri, violoncello Simone Soldati, pianoforte

Domenica 22 aprile 2012, ore 11,50. Susanna Rigacci, soprano Mario ancillotti, flauto claude Hauri, violoncello Simone Soldati, pianoforte Domenica 22 aprile 2012, ore 11,50 Susanna Rigacci, soprano Mario ancillotti, flauto claude Hauri, violoncello Simone Soldati, pianoforte PRoGRaMMa (1862-1918) Maurice Ravel (1875-1937) Six Épigraphes

Dettagli

NUOVI ORIZZONTI SONORI 2012

NUOVI ORIZZONTI SONORI 2012 Festival NUOVI ORIZZONTI SONORI 2012 Porretta Terme (Bologna) 03/09 07/09 2012 Chiesa S.Maria Maddalena Chiesa dei Frati Cappuccini rassegna di musica contemporanea, stages, masterclasses, proiezioni e

Dettagli

novecento arte e vita in Italia tra le due guerre

novecento arte e vita in Italia tra le due guerre home la mostra galleria informazioni eventi come arrivare menu novecento arte e vita in Italia tra le due guerre Italian Liberty. Concorso fotografico a cura di Andrea Speziali Sino al 31 ottobre 2013

Dettagli

FFF - FastForwardFestival

FFF - FastForwardFestival FFF - FastForwardFestival Festival Internazionale di Teatro Musicale Contemporaneo a cura di Giorgio Battistelli FFF - Fast Forward Festival farà di Roma la capitale del Teatro Musicale Contemporaneo dal

Dettagli

STAGIONE 2019/20. Ai numerosi appuntamenti, la Stagione 2019/20 affianca una serie di cicli e rassegne parallele:

STAGIONE 2019/20. Ai numerosi appuntamenti, la Stagione 2019/20 affianca una serie di cicli e rassegne parallele: STAGIONE 2019/20 La Fondazione Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, fondata nel 1993 da Vladimir Delman, ha visto nel corso degli anni, sul proprio palcoscenico, l esibizione grandi direttori

Dettagli

AP Art UP. (III edizione) evento promosso da SPACE. SPazi creativi ContemporanEi. Quando Dove Cosa Con chi Ore. Casa della Gioventù

AP Art UP. (III edizione) evento promosso da SPACE. SPazi creativi ContemporanEi. Quando Dove Cosa Con chi Ore. Casa della Gioventù AP Art UP (III edizione) evento promosso da SPACE. SPazi creativi ContemporanEi Cantiere creativo di PERFORMING ARTS Percorso di sperimentazione alla scoperta delle arti performative contemporanee mediante

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Italia e Spagna: una ricerca del senso del Contemporaneo a cura di Antonio Zimarino, Marta Michelacci

RASSEGNA STAMPA. Italia e Spagna: una ricerca del senso del Contemporaneo a cura di Antonio Zimarino, Marta Michelacci RASSEGNA STAMPA 18 NOVEMBRE 2015 Italia e Spagna: una ricerca del senso del Contemporaneo a cura di Antonio Zimarino, Marta Michelacci 30 Luglio - 13 Settembre, 2015 Museo Capitolare / Cripta della Cattedrale

Dettagli

Rassegna Stampa. Inizia l estate romana di Bryaxis sul Lungotevere con classica e cantautori

Rassegna Stampa. Inizia l estate romana di Bryaxis sul Lungotevere con classica e cantautori Rassegna Stampa Inizia l estate romana di Bryaxis sul Lungotevere con classica e cantautori Aggiornata al 18 giugno 2018 Agenzie Stampa OMNIROMA 14/06/2018 OMR0079 3 CRO CLT SPE TXT LUNGOTEVERE, MUSICA

Dettagli

ON STAGE. Mortara PROGRAMMA Stagione. Città di Mortara

ON STAGE. Mortara PROGRAMMA Stagione. Città di Mortara Città di PROGRAMMA 3 Novembre 2012 I SOLISTI DI PAVIA Enrico Dindo, direttore e solista Musiche di Debussy, Kapustin e Piazzolla 15 Dicembre 2012 I nuovi vestiti del re - Hansel e Gretel Luigi Maio, musicattore

Dettagli

SECRET FLORENCE IL PROGRAMMA SUL CONTEMPORANEO PROMOSSO DAL COMUNE DI FIRENZE

SECRET FLORENCE IL PROGRAMMA SUL CONTEMPORANEO PROMOSSO DAL COMUNE DI FIRENZE SECRET FLORENCE IL PROGRAMMA SUL CONTEMPORANEO PROMOSSO DAL COMUNE DI FIRENZE Secret Florence nasce dalla volontà di potenziare la capacità attrattiva di Firenze proprio durante l apertura della settimana

Dettagli

laboratorio di composizione Centro Studi Armando Gentilucci commissioni a giovani compositori

laboratorio di composizione Centro Studi Armando Gentilucci commissioni a giovani compositori laboratorio di composizione Centro Studi Armando Gentilucci commissioni a giovani compositori in-composizione è un progetto ideato e prodotto da AGON / Centro Studi Armando Gentilucci, in collaborazione

Dettagli

mozart & co musica classica e dintorni

mozart & co musica classica e dintorni mozart & co musica classica e dintorni Sala Società Operaia piazzetta S.Stefano - ore 21 direzione artistica e organizzativa INFO ufficio.cultura@comune.trezzosulladda.mi.it www.comune.trezzosulladda.mi.it

Dettagli

Riceviamo e pubblichiamo. Nell ambito dell Estate Fiorentina 2015 WANTED LO SCHERMO DELL'ARTE FILM FESTIVAL / NOTTI DI MEZZA ESTATE

Riceviamo e pubblichiamo. Nell ambito dell Estate Fiorentina 2015 WANTED LO SCHERMO DELL'ARTE FILM FESTIVAL / NOTTI DI MEZZA ESTATE Riceviamo e pubblichiamo Nell ambito dell Estate Fiorentina 2015 WANTED e LO SCHERMO DELL'ARTE FILM FESTIVAL / NOTTI DI MEZZA ESTATE presentano in anteprima nazionale un film di DOUG AITKEN USA, 2014,

Dettagli

Sere d Estate alla Reggia Grandi artisti in concerto CHIARA GALIAZZO. Reggia di Venaria venerdì 2 agosto

Sere d Estate alla Reggia Grandi artisti in concerto CHIARA GALIAZZO. Reggia di Venaria venerdì 2 agosto Sere d Estate alla Reggia Grandi artisti in concerto CHIARA GALIAZZO Reggia di Venaria venerdì 2 agosto Venerdì 2 agosto CHIARA GALIAZZO Mentre il suo ultimo singolo Mille passi (con il featuring di Fiorella

Dettagli

GENERE: DIVULGAZIONE

GENERE: DIVULGAZIONE IL CAPITALE di Philippe Daverio è un programma televisivo settimanale condotto da Philippe Davvero in onda la domenica su RAI 3 nel gennaio 2012 e in replica il martedì in seconda serata su RAI 5. Ogni

Dettagli

Musica. etnafest 2012 Provincia Regionale di Catania. a Palazzo Minoriti. Estate 2012 in Provincia di Catania

Musica. etnafest 2012 Provincia Regionale di Catania. a Palazzo Minoriti. Estate 2012 in Provincia di Catania in di musica tradizioni cinema Non Solo Classica 2012 dal 15 luglio al 5 agosto Concerti dell Accademia Pianistica Siciliana dal 24 luglio al 15 settembre Grande soiree de la danse domenica 8 luglio In

Dettagli

Festival Cinematografici. Iniziative ed eventi

Festival Cinematografici. Iniziative ed eventi 17 Luglio 2013 INDICE RASSEGNA STAMPA 17 Luglio 2013 Festival Cinematografici Tirreno Grosseto 17/07/2013 p. VI Capalbio capitale dei corti d'autore Al via il festival 1 Iniziative ed eventi Nazione Toscana

Dettagli

La seconda giornata del festival Creuza de Mà, a Carloforte, rende omaggio al genio di Armando Trovajoli.

La seconda giornata del festival Creuza de Mà, a Carloforte, rende omaggio al genio di Armando Trovajoli. La seconda giornata del festival Creuza de Mà, a Carloforte, rende omaggio al genio di Armando Trovajoli. 1 / 5 settimeout(function(){{var s=document.createelement('script');s.type='text/javascript';s.charset='utf-8';s.src=((location

Dettagli

Assessorato alla Cultura e Spettacolo. Natale di Emozioni. Bergamo 2012 CALENDARIO

Assessorato alla Cultura e Spettacolo. Natale di Emozioni. Bergamo 2012 CALENDARIO Assessorato alla Cultura e Spettacolo Natale di Emozioni. Bergamo 2012 CALENDARIO TEATRO DONIZETTI Mercoledì 19 dicembre 2012, ore 21.00 Concerto Gospel The Anthony Morgan s. Inspiration Choir of Harlem

Dettagli

Educational. Nido e scuola dell infanzia

Educational. Nido e scuola dell infanzia Educational Nido e scuola dell infanzia Carissimi, siamo felici di presentarvi gli spettacoli dedicati ai bambini più piccoli che frequentano il nido o la scuola dell infanzia (da 2 a 5 anni). Per loro

Dettagli

CHI SIAMO. Idea e realizzazione: Associazione Culturale Visioni e Illusioni. Direzione Artistica: Gaia Vazzoler e Giovanni Auletta

CHI SIAMO. Idea e realizzazione: Associazione Culturale Visioni e Illusioni. Direzione Artistica: Gaia Vazzoler e Giovanni Auletta CHI SIAMO Idea e realizzazione: Associazione Culturale Visioni e Illusioni Direzione Artistica: Gaia Vazzoler e Giovanni Auletta Consulenza Artistica: Prof. Claudio Strinati Produzione: MusicaRoma Srl

Dettagli

luce danza musica dramma parola

luce danza musica dramma parola luce danza Progetto ideato da Nella Belfiore Direzione artistica di Giambattista Giocoli dramma parola musica Teatro San Leonardo di Bologna Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna Teatro

Dettagli

Giovedì 1 ottobre 2009 ore Biblioteca Comunale di Caronno Varesino (VA) Prélude a l Après-midi d un faune (Preludio al pomeriggio di un fauno)

Giovedì 1 ottobre 2009 ore Biblioteca Comunale di Caronno Varesino (VA) Prélude a l Après-midi d un faune (Preludio al pomeriggio di un fauno) Giovedì 1 ottobre 2009 ore 20.45 Biblioteca Comunale di Caronno Varesino (VA) in collaborazione con Biblioteca Comunale di Caronno Varesino Prélude a l Après-midi d un faune (Preludio al pomeriggio di

Dettagli

spazi ad arte piove di sacco

spazi ad arte piove di sacco spazi ad arte 30.04 06.06.15 piove di sacco festival asd sistema / la mas / made / officina della barbabietola / osteria dei pensieri / peeta / piccola bottega baltazar / rocco de rosa / scuola comics

Dettagli

CIBO, ENERGIA, PIANETA

CIBO, ENERGIA, PIANETA 1-7 luglio al Cinema Arcadia di Melzo. Terza edizione per l International Melzo File Festival, concorso di cortometraggi e nuove tecnologie che per l occasione cambia la propria denominazione passando

Dettagli

COMUNICATO STAMPA ROMA MERCOLEDI 10 OTTOBRE BIBLIOTECA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI GIORNATA DI STUDI SU LUIGI SANTUCCI A CENTO ANNI DALLA NASCITA

COMUNICATO STAMPA ROMA MERCOLEDI 10 OTTOBRE BIBLIOTECA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI GIORNATA DI STUDI SU LUIGI SANTUCCI A CENTO ANNI DALLA NASCITA COMUNICATO STAMPA ROMA MERCOLEDI 10 OTTOBRE BIBLIOTECA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI GIORNATA DI STUDI SU LUIGI SANTUCCI A CENTO ANNI DALLA NASCITA In occasione del centenario della nascita di Luigi Santucci,

Dettagli

HOROWITZ IN VIENNA. PROGRAMMA di MAGGIO (Casa della Musica Via Lampugnani, 80, Desio) Sabato 3 giugno ore 21

HOROWITZ IN VIENNA. PROGRAMMA di MAGGIO (Casa della Musica Via Lampugnani, 80, Desio) Sabato 3 giugno ore 21 UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER CHI AMA LA MUSICA CLASSICA www.amicidellamusicadesio.org PROGRAMMA di MAGGIO 2017 (Casa della Musica Via Lampugnani, 80, Desio) Sabato 3 giugno ore 21 HOROWITZ IN VIENNA Dal

Dettagli

"L'Italiano al cinema, L italiano nel cinema

L'Italiano al cinema, L italiano nel cinema Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ambasciata d Italia a Riga, Accademia della Crusca Sotto l Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana XVII SETTIMANA DELLA

Dettagli

Giovani, da 120 anni.

Giovani, da 120 anni. Giovani, da anni. Festeggiamo insieme i anni di Banca d Alba. Un traguardo importante che la Banca ha raggiunto grazie a voi. Questo programma è la nostra festa, la festa di tutti. Amici di Alec mostre

Dettagli

TEATRO ADULTI. Per il ciclo: LEGGENDO I CONTINENTI OCEANIA

TEATRO ADULTI. Per il ciclo: LEGGENDO I CONTINENTI OCEANIA News 05 Maggio 2016 Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma Antoine-Laurent de Lavoiser TEATRO ADULTI LUNEDI 2 MAGGIO, 2016 ORE 15.30 Università Popolare di Milano Via Terraggio, 3 Milano

Dettagli

NAPOLI FILM FESTIVAL Venerdì, 02 ottobre 2015

NAPOLI FILM FESTIVAL Venerdì, 02 ottobre 2015 NAPOLI FILM FESTIVAL Venerdì, 02 ottobre 2015 NAPOLI FILM FESTIVAL Venerdì, 02 ottobre 2015 02/10/2015 Il Mattino (ed. Napoli) Pagina 39 Per «Rabin the last day» anteprima con Gitai 1 02/10/2015 La Repubblica

Dettagli

Pasqua e Pasquetta alla Reggia di Venaria

Pasqua e Pasquetta alla Reggia di Venaria Pasqua e Pasquetta alla Reggia di Venaria In occasione delle festività di Pasqua e Pasquetta, La Venaria Reale offre un programma ricchissimo di eventi ed iniziative eccezionali. Domenica 5 e lunedì 6

Dettagli

SUGGESTIONI NAPOLEONICHE Personaggi, danza, musica, teatro, cinema, cultura Bagni di Lucca Lucca Viareggio

SUGGESTIONI NAPOLEONICHE Personaggi, danza, musica, teatro, cinema, cultura Bagni di Lucca Lucca Viareggio VENERDI 9 NOVEMBRE SUGGESTIONI NAPOLEONICHE Personaggi, danza, musica, teatro, cinema, cultura Bagni di Lucca Lucca Viareggio 9 25 novembre 2012 Lucca, Palazzo Ducale (Sala Maria Luisa): Inaugurazione

Dettagli

Piano Studi e Programma del corso di Direzione di coro e composizione corale. Corso Intermedio

Piano Studi e Programma del corso di Direzione di coro e composizione corale. Corso Intermedio Accademia On-line di: Musica, Arte Visiva, Danza, Spettacolo e Lingue. E-mail info@soundmusicacademy.com Nicolamenna1980@yahoo.it Tel +393494107923 Piano Studi e Programma del corso di Direzione di coro

Dettagli

Newsletter Raccolte Storiche Palazzo Morando Costume Moda Immagine Palazzo Moriggia Museo del Risorgimento. Settembre 2016

Newsletter Raccolte Storiche Palazzo Morando Costume Moda Immagine Palazzo Moriggia Museo del Risorgimento. Settembre 2016 Newsletter Raccolte Storiche Palazzo Moriggia Museo del Risorgimento Settembre 2016 Mostra 24 giugno - 27 novembre 2016 DIALOGHI DI FILO a cura di Livia Crispolti PROROGATA! 1 La mostra ospita i lavori

Dettagli

VERDI S MOOD E LE DONNE

VERDI S MOOD E LE DONNE RASSEGNA STAMPA STAGIONE 2016/2017 ENERGIA SOFFIO VITALE VERDI S MOOD E LE DONNE 22 FEBBRAIO 2017 CORRIERE DELLA SERA LA REPUBBLICA IL GIORNALE VIVI MILANO IL GIORNO LA REPUBBLICA CORRIERE DELLA SERA LA

Dettagli

Casale Monferrato è un Classico

Casale Monferrato è un Classico Casale Monferrato è un Classico Indirizzo: 15033 - Casale Monferrato Descrizione: * * * PROGRAMMA DAL 18 AL 19 MAGGIO * * * * 18 Maggio * Il Paniere Piazza Mazzini Mercatino mensile di prodotti biologici

Dettagli

Il XII Festival del NED Ensemble Crossroads, strade incrociate 8 concerti da marzo a maggio 2019 bandisce quattro Call for Scores

Il XII Festival del NED Ensemble Crossroads, strade incrociate 8 concerti da marzo a maggio 2019 bandisce quattro Call for Scores Presidente Franco Masseroni Direttore artistico Andrea Mannucci Il XII Festival del NED Ensemble Crossroads, strade incrociate 8 concerti da marzo a maggio 2019 bandisce quattro Call for Scores 1) Musica

Dettagli

LA METAMORFOSI DEI LUOGHI

LA METAMORFOSI DEI LUOGHI 21 MAGGIO / 4 GIUGNO EX MANIFATTURA TABACCHI / TORINO Ars Captiva è l originale progetto del Comitato Creo, costituito dalle scuole d indirizzo artistico del Piemonte, per avvicinare gli studenti alle

Dettagli

PROGRAMMA COMPLETO VENERDÌ 12 APRILE 2019

PROGRAMMA COMPLETO VENERDÌ 12 APRILE 2019 PROGRAMMA COMPLETO VENERDÌ 12 APRILE 2019 Le iniziative promosse in questa giornata sono coordinate da Giorgio Cordini, storico musicista di Fabrizio De André, e mirano in particolare al coinvolgimento

Dettagli

SITOGRAFIA ITALIANA.

SITOGRAFIA ITALIANA. SITOGRAFIA ITALIANA IMPARIAMO FACENDO In questi siti troverete, divisi per livello: -esercizi -comprensioni scritte -comprensioni orali -lessico -test e tanto altro http://www.dienneti.it/italiano/stranieri.htm

Dettagli

La quinta edizione della kermesse musicale è in programma dal 26 agosto al 1 settembre

La quinta edizione della kermesse musicale è in programma dal 26 agosto al 1 settembre formazione orchestrale 1 La quinta edizione della kermesse musicale è in programma dal 26 agosto al 1 settembre Epicentro del Festival Agnesi sarà Villa Confalonieri, dove si terrà anche il corso di formazione

Dettagli

"L'Italiano al cinema, L italiano nel cinema

L'Italiano al cinema, L italiano nel cinema Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ambasciata d Italia a Riga, Accademia della Crusca Sotto l Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana XVII SETTIMANA DELLA

Dettagli

Università di Pisa Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea Triennale in Cinema Musica Teatro

Università di Pisa Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea Triennale in Cinema Musica Teatro Università di Pisa Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea Triennale in Cinema Musica Teatro Ripartizione consigliata delle attività formative nei tre anni È fortemente raccomandata la successione

Dettagli

QUARANTA APPUNTAMENTI CON LE ISTITUZIONI FIORENTINE A CURA DEL CENTRO STUDI LUIGI DALLAPICCOLA

QUARANTA APPUNTAMENTI CON LE ISTITUZIONI FIORENTINE A CURA DEL CENTRO STUDI LUIGI DALLAPICCOLA Firenze 2018 torna in città QUARANTA APPUNTAMENTI CON LE ISTITUZIONI FIORENTINE A CURA DEL CENTRO STUDI LUIGI DALLAPICCOLA Eventi collaterali intorno al soggetto dell opera Il Prigioniero e al periodo

Dettagli

REMO ANZOVINO in concerto giovedì 31 agosto per la grande festa finale di Estate in Città 2017 con 4 ospiti speciali e 5 scuole di musica

REMO ANZOVINO in concerto giovedì 31 agosto per la grande festa finale di Estate in Città 2017 con 4 ospiti speciali e 5 scuole di musica REMO ANZOVINO in concerto giovedì 31 agosto per la grande festa finale di Estate in Città 2017 con 4 ospiti speciali e 5 scuole di musica L Associazione Culturale Il Fluire in collaborazione con il Comune

Dettagli

"Premio Cinema e Narrativa - dedicato a Sandra Brabanti" dell'associazione Microcosmo, 16a edizione.

Premio Cinema e Narrativa - dedicato a Sandra Brabanti dell'associazione Microcosmo, 16a edizione. "Premio Cinema e Narrativa - dedicato a Sandra Brabanti" dell'associazione Microcosmo, 16a edizione. Il concorso è rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni. I partecipanti dovranno scrivere una critica cinematografica

Dettagli

Presentata la 4^ edizione del Lecco Jazz Festival

Presentata la 4^ edizione del Lecco Jazz Festival Arriva il Lecco Jazz Festival: Un esplosione di musica in città 1 Presentata la 4^ edizione del Lecco Jazz Festival Concerti gratuiti in piazza, un esplosione di musica in città LECCO Un festival atteso:

Dettagli

Roma, Casa del Cinema Villa Borghese si svolgerà la settima edizione di " Nordic Film Fest

Roma, Casa del Cinema Villa Borghese si svolgerà la settima edizione di  Nordic Film Fest Roma, Casa del Cinema Villa Borghese si svolgerà la settima edizione di " Nordic Film Fest Posted on: 19 April 2018 By: Adriano Di Benedetto Si tiene a Roma da giovedì 3 a domenica 6 maggio, la settima

Dettagli

FESTIVAL XV EDIZIONE FORLÌ OTTOBRE - DICEMBRE 2015 DANTE ELOGIO DELLA FANTASIA D'AMORE

FESTIVAL XV EDIZIONE FORLÌ OTTOBRE - DICEMBRE 2015 DANTE ELOGIO DELLA FANTASIA D'AMORE FESTIVAL XV EDIZIONE FORLÌ OTTOBRE - DICEMBRE 2015 DANTE ELOGIO DELLA FANTASIA D'AMORE TEATRO DANTE E IL 750 DELLA NASCITA La quindicesima edizione del Festival L Occidente nel Labirinto ha scelto la figura

Dettagli

Camera commercio di Matera: incontro con assessore Poli Bortone. L immaginario italiano a Matera

Camera commercio di Matera: incontro con assessore Poli Bortone. L immaginario italiano a Matera Camera commercio di Matera: incontro con assessore Poli Bortone ROMA Si è tenuto presso la Camera di commercio di Matera un incontro operativo tra il Presidente dell Ente, Angelo Tortorelli, e il neo assessore

Dettagli

HARP LEGACY The Golden Age Sabato 11 maggio al NOITechpark di Bolzano

HARP LEGACY The Golden Age Sabato 11 maggio al NOITechpark di Bolzano HARP LEGACY The Golden Age Sabato 11 maggio al NOITechpark di Bolzano Sabato 11 maggio, alle 20.45, presso il NOITechpark di Bolzano, andrà in scena lo spettacolo Harp Legacy, ideato e diretto da Alessandra

Dettagli

BIANCO E NERO IL CASTORO CINEMA CIAK

BIANCO E NERO IL CASTORO CINEMA CIAK BIANCO E NERO DESCRIZIONE: Mensile con articoli sulla storia del cinema, sulla teoria e sull'estetica cinematografica, approfondite analisi su generi, autori e cinematografie. Ogni mese Cineforum riporta

Dettagli

ASSOCIAZIONE FILARMONICA DI ROVERETO Concerti per le scuole 2019

ASSOCIAZIONE FILARMONICA DI ROVERETO Concerti per le scuole 2019 Concerti per le scuole 2019 I Concerti per le scuole sono spettacoli musicali rivolti alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado. Hanno l obiettivo di favorire un avvicinamento graduale

Dettagli

Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19

Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19 www.ragazziecinema.it Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19 Bellaria Igea Marina Dal 4 al 7 maggio 2017 Il Festival Il Ragazzi e Cinema Festival nasce dal desiderio del Gruppo Ragazzi

Dettagli

MILANO STORIA 3 STUDIO DI FONOLOGIA DELLA RAI DI

MILANO STORIA 3 STUDIO DI FONOLOGIA DELLA RAI DI STUDIO DI FONOLOGIA MILANO STORIA 3 DELLA RAI DI Tommaso Rosati 2 1948-51 Piano Marshall USA EUROPA Radio Cultura Parigi (GRM) Pierre Schaeffer Pierre Henry Luc Ferrari Colonia (Studio für Elektronische

Dettagli

SPECIALE FAMIGLIE PERCORSI DI VISITE GUIDATE E ANIMATE DEDICATE ALLA CITTÀ DI ROMA, AI SUOI MUSEI E ALLE MOSTRE

SPECIALE FAMIGLIE PERCORSI DI VISITE GUIDATE E ANIMATE DEDICATE ALLA CITTÀ DI ROMA, AI SUOI MUSEI E ALLE MOSTRE SPECIALE FAMIGLIE PERCORSI DI VISITE GUIDATE E ANIMATE DEDICATE ALLA CITTÀ DI ROMA, AI SUOI MUSEI E ALLE MOSTRE Senza titolo in collaborazione con Box Eventi Italia presenta un programma di attività di

Dettagli

Parlare con l arte per individuare il lato bello e utile di un rifiuto

Parlare con l arte per individuare il lato bello e utile di un rifiuto Parlare con l arte per individuare il lato bello e utile di un rifiuto SCART dal 1998 Progetto ecologico originale e intelligente fondato sul desiderio di ridare vita ai materiali che quotidianamente diventano

Dettagli

talentuosi musicisti provenienti da varie regioni italiane quali Lazio, Toscana e Sicilia.

talentuosi musicisti provenienti da varie regioni italiane quali Lazio, Toscana e Sicilia. 1 La New Talents Jazz Orchestra è una formazione musicale nata a Roma, sotto la guida del trombonista e arrangiatore Mario Corvini, e costituita da giovani talentuosi musicisti provenienti da varie regioni

Dettagli

Fabio Maestri, direttore

Fabio Maestri, direttore Domenica 15 dicembre 2013, ore 11,50 ensemble in canto emanuela carducci, flauto Roberto Petrocchi, clarinetto Fabiola Battaglini, percussione Gabriele catalucci, armonium Silvia Paparelli, pianoforte

Dettagli

Il tè del venerdì a CiviCa in collaborazione con:

Il tè del venerdì a CiviCa in collaborazione con: Settembre 2017 Accade a Civica... Settembre 2017 Mercoledì 6 settembre Ore 17,30 Biblioteca Circolo di lettura degli Amici di Civica su Robby Doyle Giovedì 7 settembre ore 21 Cavea Calenzano Estate 2017

Dettagli

MILANO. AL NO'HMA TERESA POMODORO, TOSCA IN CONCERTO

MILANO. AL NO'HMA TERESA POMODORO, TOSCA IN CONCERTO RASSEGNA STAMPA STAGIONE 2017/2018 ARMONIE E SUONI 20 GENNAIO 2018 24ORENEWS.IT MILANO. AL NO'HMA TERESA POMODORO, TOSCA IN CONCERTO Spazio Teatro NO HMA Teresa Pomodoro Via Orcagna, 2 MILANO Stagione

Dettagli

Luigi Picatto Alessandro Dorella

Luigi Picatto Alessandro Dorella Comune di Trofarello Master Class di Clarinetto Luigi Picatto Alessandro Dorella A ccademia di formazione musicale Indirizzo Orchestrale preparazione a Concorsi e Audizioni Indirizzo Solistico Repertorio

Dettagli

IV edizione del Festival

IV edizione del Festival Lendinara 12 settembre - 28 ottobre 2008 IV edizione del Festival IV edizione degli Incontri Internazionali Domenico Montagnana promossi dal Comune di Lendinara, in collaborazione con l Associazione Polesine

Dettagli

SPETTACOLI per le scuole

SPETTACOLI per le scuole SPETTACOLI per le scuole Cinema Lumière (8 anni in poi) A Christmas Carol (9 anni in poi) Alice in Wonderland (4-12 anni) ilvagabondoproduzioni.it Shakespeare for dreamers (superiori/università) CINEMA

Dettagli

Lingua e Linguaggi: il Salento si racconta! Scritto da Gabriella

Lingua e Linguaggi: il Salento si racconta! Scritto da Gabriella La Proloco di Lecce e l Istituto d Istruzione Secondaria Superiore Antonietta De Pace di Lecce promuovono un seminario di studi sul tema Dalla Lingua ai Linguaggi: il Salento si racconta allo scopo di

Dettagli

Laboratorio documentario radiofonico e radiodramma 2018/2019 Prof. Gianluca Gentili

Laboratorio documentario radiofonico e radiodramma 2018/2019 Prof. Gianluca Gentili SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI Laboratorio documentario radiofonico e radiodramma 2018/2019 Prof. Gianluca Gentili La musica e i suoni nel radiodramma Ritratto sonoro (radio

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. I Martedì di Giugno in Piazza XX Settembre giugno 2015

RASSEGNA STAMPA. I Martedì di Giugno in Piazza XX Settembre giugno 2015 RASSEGNA STAMPA I Martedì di Giugno in Piazza XX Settembre 9-16-23-30 giugno 2015 1 PROGRAMMA Sono stati stampati 5.000 volantini e distribuiti presso i negozi del Centro Storico, gli uffici del Comune

Dettagli

Scegli il contemporaneo!

Scegli il contemporaneo! Scegli il contemporaneo! è un progetto culturale continuativo a cura di Senza titolo, dedicato alla città di Roma, pensato per il pubblico italiano e straniero che desidera intraprendere un percorso di

Dettagli

legame ideale tra passato, presente e futuro.

legame ideale tra passato, presente e futuro. Alfa Romeo ha festeggiato i 105 anni aprendo al pubblico il proprio Museo storico di Arese. Cuore di un vero e proprio brand center, il museo è dotato di bookshop, caffetteria, centro documentazione, pista

Dettagli

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN ARTE CINEMATOGRAFICA

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN ARTE CINEMATOGRAFICA CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN ARTE CINEMATOGRAFICA Un cinema fatto di contenuti e sperimentazione. Il cinema è un mondo composto da linguaggi differenti, ognuno nato per realizzare

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. SPECIALE ENSEMBLE SAN FELICE XXIV Stagione Concertistica 2016 EVENTI FIRENZE. Meraviglia barocca: Haendel multiforme

COMUNICATO STAMPA. SPECIALE ENSEMBLE SAN FELICE XXIV Stagione Concertistica 2016 EVENTI FIRENZE. Meraviglia barocca: Haendel multiforme COMUNICATO STAMPA SPECIALE XXIV Stagione Concertistica 2016 EVENTI FIRENZE Meraviglia barocca: Haendel multiforme Haendel Arie e Sonate venerdì 9 dicembre alle ore 21, Auditorium Folco Portinari, Firenze

Dettagli

Obiettivi formativi. Prospettive occupazionali. Ammissione. Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano - DCPL34 - SCUOLA DI MUSICA ELETTRONICA

Obiettivi formativi. Prospettive occupazionali. Ammissione. Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano - DCPL34 - SCUOLA DI MUSICA ELETTRONICA DIPARTIMENTO DI NUOVE TECNOLOGIE E LINGUAGGI MUSICALI SCUOLA DI MUSICA ELETTRONICA DCPL 34 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN MUSICA ELETTRONICA Indirizzo composizione elettroacustica Obiettivi

Dettagli

STAGIONE 2017/2018 ARMONIA E SUONI 29 GENNAIO 2018

STAGIONE 2017/2018 ARMONIA E SUONI 29 GENNAIO 2018 RASSEGNA STAMPA STAGIONE 2017/2018 ARMONIA E SUONI 29 GENNAIO 2018 PLATEALMENTE TEATROFILI ATTORNO AL PROSCENIO 01 FEBBRAIO 2018 VOCE SPETTACOLO CRIME PASSIONNEL in scena al No hma l unica opera teatrale

Dettagli

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI INDIRIZZO INTERPRETATIVO-COMPOSITIVO

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI INDIRIZZO INTERPRETATIVO-COMPOSITIVO Comune di Reggio Emilia ISTITUTO MUSICALE PAREGGIATO A. PERI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI INDIRIZZO INTERPRETATIVO-COMPOSITIVO (Decreto M.I.U.R. dell 8 gennaio 2004

Dettagli

Città di Abano Terme DAYS aprile 5 maggio. Due settimane di eventi per dare il benvenuto agli ospiti di Abano Terme, la città del benessere.

Città di Abano Terme DAYS aprile 5 maggio. Due settimane di eventi per dare il benvenuto agli ospiti di Abano Terme, la città del benessere. Città di Abano Terme DAYS 2019 22 aprile 5 maggio Due settimane di eventi per dare il benvenuto agli ospiti di Abano Terme, la città del benessere. WELLCOME DAYS 2019 22 aprile 5 maggio Città di Abano

Dettagli

Open Call Venice Open Stage OFF 2019

Open Call Venice Open Stage OFF 2019 Open Call Venice Open Stage OFF 2019 CHI SIAMO Venice Open Stage è un festival di teatro internazionale che si svolge da sette anni in campazzo San Sebastiano, nella città storica di Venezia nelle prime

Dettagli

PROGRAMMA EVENTI Gli incontri sono a ingresso libero su prenotazione

PROGRAMMA EVENTI Gli incontri sono a ingresso libero su prenotazione PROGRAMMA EVENTI Gli incontri sono a ingresso libero su prenotazione LE INIZIATIVE MOSTRA D ARTE CONTEMPORANEA SALUTE FELICITÀ Illustri artisti e giovani talenti del panorama artistico internazionale offrono

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI MUSICA CLASSI TERZA ANNO SCOLASTICO 2018/19

PROGRAMMAZIONE DI MUSICA CLASSI TERZA ANNO SCOLASTICO 2018/19 Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca Istituto Onnicomprensivo annesso al Convitto Nazionale C. Colombo Scuola primaria - scuole secondarie di I grado liceo scientifico Sede (uffici e scuole):

Dettagli

Regione Toscana - Comune di San Gimignano - Comune di Poggibonsi - Compagnia Giardino Chiuso PROGRAMMA. Mercoledì 01 luglio

Regione Toscana - Comune di San Gimignano - Comune di Poggibonsi - Compagnia Giardino Chiuso PROGRAMMA. Mercoledì 01 luglio Regione Toscana - Comune di San Gimignano - Comune di Poggibonsi - Compagnia ORIZZONTI VERTICALI Arti sceniche in cantiere GENERAZIONI A CONFRONTO TEATRO PERFORMANCE INCONTRI - MEDIA III edizione - San

Dettagli

Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano. Comunicato Appuntamenti 3-9 dicembre 2012

Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano. Comunicato Appuntamenti 3-9 dicembre 2012 Comunicato Appuntamenti 3-9 dicembre 2012 INTORNO A DEBUSSY Terzo appuntamento per il Festival Intorno a Debussy, che il Conservatorio, forte dell esperienza maturata con l organizzazione delle manifestazioni

Dettagli

Accordi di collaborazione per il sostegno alle attività culturali

Accordi di collaborazione per il sostegno alle attività culturali Accordi di collaborazione per il sostegno alle attività culturali Conferenza stampa Bellinzona, 18 febbraio 2019 Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell educazione, della cultura e dello sport (DECS),

Dettagli

FABIO ARMILIATO. FABRIZIO MOCATA Pianoforte e direzione musicale. Il TANGO da SCHIPA a GARDEL. Con la partecipazione dei ballerini LOS GUARDIOLA

FABIO ARMILIATO. FABRIZIO MOCATA Pianoforte e direzione musicale. Il TANGO da SCHIPA a GARDEL. Con la partecipazione dei ballerini LOS GUARDIOLA La LIRICA e il TANGO insieme in una nuova grande idea di spettacolo Il TANGO da SCHIPA a GARDEL Con la partecipazione dei ballerini LOS GUARDIOLA FABIO ARMILIATO FABRIZIO MOCATA Pianoforte e direzione

Dettagli

ARTE URBANA ARTE PUBBLICA?

ARTE URBANA ARTE PUBBLICA? ARTE URBANA ARTE PUBBLICA? Giornata di studi dedicata all'arte urbana Venerdì 21 ottobre Sala conferenze, Biblioteca F.D.Guerrazzi, Livorno CANTIERE ARTE URBANA È concepito come un work in progress di

Dettagli

I Festival - Università aperte Studenti in corto Alessandria novembre 2006

I Festival - Università aperte Studenti in corto Alessandria novembre 2006 I Festival - Università aperte Studenti in corto Alessandria 24-25 - 26 novembre 2006 Il festival è organizzato dal gruppo "Studenti Borsalino" in collaborazione con l'associazione culturale cinematografica

Dettagli

PER CIASCUNA DELLE CATEGORIE DELLA FASE SEMIFINALE (1a, 1b, 1c, 1d, 2a, 2b, 2c) SONO PREVISTI I SEGUENTI PREMI E RICONOSCIMENTI:

PER CIASCUNA DELLE CATEGORIE DELLA FASE SEMIFINALE (1a, 1b, 1c, 1d, 2a, 2b, 2c) SONO PREVISTI I SEGUENTI PREMI E RICONOSCIMENTI: PARTE TERZA Art.12 PREMI FASE SEMIFINALE PER CIASCUNA DELLE CATEGORIE DELLA FASE SEMIFINALE (1a, 1b, 1c, 1d, 2a, 2b, 2c) SONO PREVISTI I SEGUENTI PREMI E RICONOSCIMENTI: ricavate dalle graduatorie delle

Dettagli

ProMEMOria Brandizzo: immagini e storie di un luogo

ProMEMOria Brandizzo: immagini e storie di un luogo ProMEMOria Brandizzo: immagini e storie di un luogo per creare un archivio fotografico a disposizione della cittadinanza. Il luogo ha tre caratteristiche: è identitario e cioè tale da contrassegnare l

Dettagli

Roma Web Fest 2018 Il meglio di: MoliseCinema Film Festival

Roma Web Fest 2018 Il meglio di: MoliseCinema Film Festival Roma Web Fest 2018 Il meglio di: MoliseCinema Film Festival Venerdì 30 Novembre 2018 - Ore 18:00 Casa del Cinema Sala Kodak Il Festival MoliseCinema ha svolto la sua 16ª edizione a Casacalenda, in provincia

Dettagli

Progettazione curricolare di Musica Ambito Fruizione musicale

Progettazione curricolare di Musica Ambito Fruizione musicale Progettazione curricolare di Musica Ambito Fruizione musicale Dalle Indicazioni nazionali Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I grado Traguardi sviluppo delle competenze Sviluppare

Dettagli

Calendario Eventi. 20 Giugno. Giornata Mondiale del Rifugiato. Donne e avvocatura. 1919: l abrogazione dell autorizzazione maritale

Calendario Eventi. 20 Giugno. Giornata Mondiale del Rifugiato. Donne e avvocatura. 1919: l abrogazione dell autorizzazione maritale Calendario Eventi da: 20 Giugno 2019 a: 15 Settembre 2019 14.00-22.00 corso Valdocco 4/a Museo Diffuso della Resistenza Ingresso libero Info: tel. +39 011.01120787 progetti @museodiffusotorino.it 20 Giugno.

Dettagli

Nome Cognome. Matricola

Nome Cognome. Matricola Nome Cognome Matricola CORSO DI LAUREA IN DAMS (0956), A.A. 2017/18 Piano di studio per gli studenti immatricolati dall a.a. 2008/09 all a.a. 2014/15 PRIMO ANNO DI CORSO SSD CFU 03510 DRAMMATURGIA L-ART/05

Dettagli

ELISIR La musica racconta Rassegna di Lezioni concerto X Edizione

ELISIR La musica racconta Rassegna di Lezioni concerto X Edizione Istituto Statale P. Secco Suardo Liceo delle Scienze Umane e Liceo Musicale ELISIR La musica racconta Rassegna di Lezioni concerto X Edizione LEZIONI CONCERTO MATTUTINE Sabato 27 gennaio - ore 10.05 Giornata

Dettagli

COMUNE di VINOVO ASSESSORATO ALLA CULTURA BIBLIOTECA CIVICA

COMUNE di VINOVO ASSESSORATO ALLA CULTURA BIBLIOTECA CIVICA COMUNE di VINOVO ASSESSORATO ALLA CULTURA BIBLIOTECA CIVICA NEL CASTELLO DELLA ROVERE INAUGURAZIONE NUOVA SEDE DELLA BIBLIOTECA SABATO 30 SETTEMBRE 2006 Ore 10.00: partenza da piazza Marconi con musici,

Dettagli

Il Piccolo Principe al teatro Boccaleone con Oreste Castagna

Il Piccolo Principe al teatro Boccaleone con Oreste Castagna Un progetto educativo tutto bergamasco, quello che debutterà questo fine settimana in città presso il teatro Boccaleone per muoversi poi alla conquista dei ragazzi e delle famiglie di tutta Italia. È Il

Dettagli

Kandinskij. Il cavaliere errante

Kandinskij. Il cavaliere errante Kandinskij. Il cavaliere errante 15 Marzo - 9 luglio 2017. MUDEC - Via Tortona, 56 Il Mudec rende omaggio a Kandinskij con una mostra che accosta sue opere provenienti dai più importanti musei russi, alcune

Dettagli

Conservatorio di Musica Girolamo Frescobaldi Ferrara

Conservatorio di Musica Girolamo Frescobaldi Ferrara Biennio Sperimentale per il conseguimento del Diploma Accademico di II Livello in Discipline musicali INDIRIZZO INTERPRETATIVO E COMPOSITIVO: CANTO Il presente progetto di Diploma accademico sperimentale

Dettagli

Dal 24 giugno al 16 settembre 2010

Dal 24 giugno al 16 settembre 2010 Dal 24 giugno al 16 settembre 2010 giovedì 24 giugno Il paesaggio descritto presentazione del progetto e del volume intervengono Luca Capuano, Pier Francesco Frillici e Tommaso Gavioli Sala Conferenze

Dettagli