CINEMA, MUSICA E MOSTRE Nel nuovo spazio estivo dell EUR

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CINEMA, MUSICA E MOSTRE Nel nuovo spazio estivo dell EUR"

Transcript

1 Spazio Cinema - Expò Stagione Giugno 2012 Martedì 19 Giugno CINEMA, MUSICA E MOSTRE Nel nuovo spazio estivo dell EUR Ore APERITIVO CASA NOVECENTO Ore LEONARDO le musiche del cinema Ore ARTGATE in collaborazione con la Tognazza Amata presenta il progetto Art&Food con la mostra di GIAMPAOLO ATZENI e il vino di UGO TOGNAZZI presentato da GIANMARCO TOGNAZZI Ore proiezione CORTOMETRAGGI Ore Concerto live LAPINGRA Ore Dj set di DJ LEONARDO, funky e deep house ARTI VISIVE E FILM LIBERIAMO QUALCOSA 2009 (30 ), di Guido Tortorella. Luccio, nella sua scuola, non si trova bene e con il suo amico Valerietto si sentono come pesci fuor d'acqua. Una sera, mentre aspetta l'amico proprio davanti scuola, Luccio vede la bellissima Joan scavalcare il cancello. Senza un motivo preciso, come Alice segue il bianconiglio, anche lui lancia il borsone nel cortile ed entra. DOMANI 2011 (5 ) di Giovanni Bufalini. Con Beppe Fiorello. Un delicato omaggio ai 150 anni dell'unità d'italia e al tricolore in uno spaccato di vita italiana sospesa tra attualità e neorealismo. Il tema centrale è quello della famiglia. Tre bambini giocano nel lettone dei genitori e litigano per una coperta troppo corta.

2 SENZA PAROLE 1996 (9 ) di Antonello de Leo, per la fotografia di MARCO ONORATO. Con Rocco Papaleo. Celestino, un ragazzotto del sud che lavora come lavapiatti in una trattoria romana e che ha problemi di comunicazione a causa del suo dialetto, si innamora di Rosetta, la giovane muta che lavora nella lavanderia accanto. Temendo che la ragazza possa respingerlo, Celestino impara il linguaggio dei segni e si finge muto. Candidato agli Oscar nel STANZA (8') di Pierluca Di Pasquale. Un uomo scopre il suo doppio riflesso nello specchio di una stanza d hotel, con il quale apre un conflitto. La dinamica del duello viene narrata e registrata attraverso i messaggi lasciati nella segreteria telefonica della compagna. Finalista nel 2009 e nel 2010 al concorso pitching del RomaFictionFest. Spazio Espositivo: ARTGATE che si pone come regista tra gli attori della filiera ed il mercato, con l obiettivo di facilitare comunicazione, informazione e scambio presenta: GIAMPAOLO ATZENI, cagliaritano classe 54. Le sue prime opere risalgono al Attore di teatro, fotografo, reporter in Africa, India, e Medio Oriente. Nei primi anni 90 sviluppa e sintetizza lo stile pittorico che caratterizza le sue creazioni esposte in importanti musei pubblici e gallerie. Dal 1998 si occupa di elaborazioni al computer, realizzando opere di arte digitale. Dal 2001 collabora con ArteIn, in qualità di fotografo e giornalista realizzando interviste e articoli a personaggi del mondo dell arte, della moda e del design. Presente nel 2011 alla Biennale di Venezia. Mercoledì 20 Giugno Spazio Espositivo: ARTGATE che si pone come regista tra gli attori della filiera ed il mercato, con l obiettivo di facilitare comunicazione, informazione e scambio presenta: GIAMPAOLO ATZENI, cagliaritano classe 54. Le sue prime opere risalgono al Attore di teatro, fotografo, reporter in Africa, India, e Medio Oriente. Nei primi anni 90 sviluppa e sintetizza lo stile pittorico che caratterizza le sue creazioni esposte in importanti musei pubblici e gallerie. Dal 1998 si occupa di elaborazioni al computer, realizzando opere di arte digitale. Dal 2001 collabora con ArteIn, in qualità di fotografo e giornalista realizzando interviste e articoli a personaggi del mondo dell arte, della moda e del design. Presente nel 2011 alla Biennale di Venezia. Spazio Cinema Performance diretta da Marianna Galloni e tratta dallo spettacolo: "essere, horror dell'adolescenza"

3 Proiezione del trailer "Cronaca di un assurdo normale" di Stefano Calvagna Link al trailer: Proiezione del film: " in nomine Satan" di Emanuele Cerman Link al trailer: Organizzano la serata le Associazioni: "Artisti Indipendenti 2010" e "In Traslation" Saranno presenti alcuni attori del cast. Giovedì 21 Giugno Spazio Espositivo: ARTGATE che si pone come regista tra gli attori della filiera ed il mercato, con l obiettivo di facilitare comunicazione, informazione e scambio presenta: GIAMPAOLO ATZENI, cagliaritano classe 54. Le sue prime opere risalgono al Attore di teatro, fotografo, reporter in Africa, India, e Medio Oriente. Nei primi anni 90 sviluppa e sintetizza lo stile pittorico che caratterizza le sue creazioni esposte in importanti musei pubblici e gallerie. Dal 1998 si occupa di elaborazioni al computer, realizzando opere di arte digitale. Dal 2001 collabora con ArteIn, in qualità di fotografo e giornalista realizzando interviste e articoli a personaggi del mondo dell arte, della moda e del design. Presente nel 2011 alla Biennale di Venezia. Venerdì 22 Giugno Spazio Espositivo: ARTGATE che si pone come regista tra gli attori della filiera ed il mercato, con l obiettivo di facilitare comunicazione, informazione e scambio presenta:

4 GIAMPAOLO ATZENI, cagliaritano classe 54. Le sue prime opere risalgono al Attore di teatro, fotografo, reporter in Africa, India, e Medio Oriente. Nei primi anni 90 sviluppa e sintetizza lo stile pittorico che caratterizza le sue creazioni esposte in importanti musei pubblici e gallerie. Dal 1998 si occupa di elaborazioni al computer, realizzando opere di arte digitale. Dal 2001 collabora con ArteIn, in qualità di fotografo e giornalista realizzando interviste e articoli a personaggi del mondo dell arte, della moda e del design. Presente nel 2011 alla Biennale di Venezia. Sabato 23 Giugno Spazio Espositivo: ARTGATE che si pone come regista tra gli attori della filiera ed il mercato, con l obiettivo di facilitare comunicazione, informazione e scambio presenta: GIAMPAOLO ATZENI, cagliaritano classe 54. Le sue prime opere risalgono al Attore di teatro, fotografo, reporter in Africa, India, e Medio Oriente. Nei primi anni 90 sviluppa e sintetizza lo stile pittorico che caratterizza le sue creazioni esposte in importanti musei pubblici e gallerie. Dal 1998 si occupa di elaborazioni al computer, realizzando opere di arte digitale. Dal 2001 collabora con ArteIn, in qualità di fotografo e giornalista realizzando interviste e articoli a personaggi del mondo dell arte, della moda e del design. Presente nel 2011 alla Biennale di Venezia. Martedì 26 Giugno CINEMA, MUSICA E MOSTRE Nel nuovo spazio estivo dell EUR Ore APERITIVO CASA NOVECENTO Ore Dj set di, LEONARDO le musiche del cinema Ore esposizione degli ALLIEVI DELL ISTITUTO SUPERIORE DI FOTOGRAFIA Ore proiezione FILM HENRY con ALESSANDRO PIVA e parte del CAST Ore Concerto live ERRICHETTA UNDERGROUND Ore Dj set di DJ LLOYD, funky e deep house ARTI VISIVE E FILM Link al trailer del film Henry:

5 Titolo: Henry Durata: 86 Regia: Alessandro Piva Produttore: Alessandro Piva in associazione con Donatella Botti Produzione: Seminal Film in associazione con Bianca Film con il contributo del MiBAC Distribuzione: Seminal Film Liberamente tratto dal romanzo Henry di Giovanni Mastrangelo, Giulio Einaudi Editore. CAST : Nina: Carolina Crescentini (Mine vaganti, Parlami d'amore, I demoni di San Pietroburgo) Silvestri: Claudio Gioé (La matassa, La meglio gioventù, Il capo dei capi) Kueku: Aurelien Gaya (Jago) Rocco: Pietro De Silva (Non ti muovere, La vita è bella) Karanja: Eriq Ebouaney (The Horde, Bianco e nero, Femme fatale) Bellucci: Paolo Sassanelli (Figli delle stelle, Giulia non esce la sera, La CapaGira) Gianni: Michele Riondino (Dieci inverni, Fortapàsc, Il passato è una terra straniera) Franco: Alfonso Santagata (Pranzo di Ferragosto, Gomorra, Palombella Rossa) Martino: Dino Abbrescia (Io non ho paura, La CapaGira) Spillo: Max Mazzotta (Lavorare con lentezza, Paz) Marta: Susy Laude (Ho voglia di te, Ti stimo fratello) RUOLI TECNICI Fotografia: Lorenzo Adorisio Scenografia: Marianna Sciveres Costumi: Carolina Olcese Musica: Andrea Farri Montaggio: Alessandro Piva Sinossi: n insegnante di aerobica che frequenta le persone sbagliate, un fidanzato tossico e infantile, un ex fotografo troppo cinico e troppo fatto. Una banda di malviventi meridionali e una gang di africani impegnati a conquistare il mercato dell eroina, in una Roma che non è quella dei papi e delle auto blu. Un insensato duplice omicidio, alle indagini una coppia di poliziotti: il primo un po anomalo, l altro troppo normale. I due risalgono la corrente di una città dal volto meticcio, randagio, oscuro. Questa è la metropoli di Henry. Henry - il film Note di regia di Alessandro Piva Cuore simbolico del film il Tevere, che attraversa, allieta e insozza la metropoli del Basso Impero, dove i nuovi derelitti muovono i loro passi sulle strade costruite dai Cesari. Una Roma di non romani, in cui tutti sono immigrati o si sentono pesci fuor d acqua nella loro

6 stessa città. Gli eventi sono rinchiusi nella gabbia del presente. Perché l'appiattimento della dimensione temporale sul qui e ora è la coordinata principe di chi vive succube di una dipendenza - che sia l'eroina, il consumismo o la bulimia di informazione. I giovani protagonisti del film, Nina e Gianni, quando si trovano costretti a fare i conti con la responsabilità del proprio futuro cercheranno disperatamente di risalire la corrente e di forzare le lancette, con la stessa ingenuità di chi è abituato a premere il tasto BACK sulla tastiera. Ma la vita vera non permette al tempo di andare indietro. Henry è un film incosciente ma onesto, cinema senza telecomando. Il plot di genere è solo lo spioncino, oltre la porta c è la vera questione: capire dove stiamo andando e saperlo raccontare. Henry prova a scassinare la serratura, cerca di uscire dalla stanzetta nella quale, a parte rare e felici fughe, si è fatto rinchiudere da tempo il cinema italiano. Alessandro Piva Profilo Nato nel 1966, Alessandro Piva arriva alla regia attraverso un percorso da fotografo, montatore e sceneggiatore. Terminati nel 1990 gli studi di montaggio al Centro Sperimentale di Cinematografia lavora come documentarista realizzando reportage in Italia e all estero. Con due sceneggiature tra il '92 e il '93 ottiene altrettante Menzioni Speciali al Premio Solinas. Come regista di cinema ha all attivo tre lungometraggi: La Capa Gira : presentato al Festival di Berlino, vincitore di numerosi premi tra i quali il David di Donatello e il Ciak d'oro 2000; Mio Cognato : presentato al Festival di Locarno, tre candidature ai Nastri d Argento Henry : presentato in concorso al Festival di Torino 2010, Premio del Pubblico. Tra il 2002 e il 2006 ha diretto diversi atti unici per Radio3 Rai. Nel 2007 si è cimentato nella sua prima regia di Opera, con un allestimento de "Il Cappello di Paglia di Firenze" di Nino Rota. È anche regista di spot pubblicitari. Nel 2009 ha girato due spot per Fox Channel, premiati agli Sky Awards 2008 e al Promax di New York Nel 2011 ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia il film documentario Pasta Nera, premiato con una Menzione Speciale dalla giuria del Premio Fedic, finalista ai David di Donatello 2012 per i documentari. Principale rassegna Stampa HENRY di Alessandro Piva: Il noir dell anno Film TV Piva ha diretto e scritto, montato e prodotto, con incosciente coraggio. E ha vinto. IlSole24ore.com In una Roma che sembra una scheggia impazzita di Bari, Piva prende costantemente in contropiede aspettative e presunto rispetto della sceneggiatura [...] Lo sguardo di Piva decisamente unico nel panorama italiano MicroMega Repubblica.it Mezzi leggeri, povertà intenzionale, una camera digitale iperrealista che aggredisce i corpi. Rolling Stone Piva conferma il suo estro vagabondo e feroce Sette Corriere della Sera Henry racconta con molta più passione le strade della Capitale che non Gli Sfiorati o

7 Verdone Schermaglie.it Una Roma inedita e pulp Comingsoon.it "La Roma attuale, multietnica, violenta e solidale Cinemaitaliano.info Un noir stupefacente... Cinematografo.it Un cerchio chiuso, dove chi entra balla una danza governata dall imprevedibilità rituale, dalla spietata sopravvivenza determinata, dalla cattiveria balorda ed efferata Cinema4stelle Un noir contemporaneo, intramezzato dalle confessioni di menti pericolose dritte in camera CineMio Un mix ben riuscito di soluzioni narrative che tiene lo spettatore incollato allo schermo Voto10.it ESPOSIZIONE SF Art Working di Simona Cresci e Federica Romano inaugurerà la programmazione espositiva con la mostra degli allievi del Master dell'isfci, guidati dal fotografo Angelo Cricchi. La mostra, frutto dell importante lavoro svolto dagli allievi nel corso dell anno accademico 2011/2012, vedrà l esposizione di numerose fotografie, che grazie al linguaggio glamour di provenienza, si distinguono per un loro particolare profilo estetico capace di far assumere al loro lavoro un personale linguaggio espressivo.

8 (Cruciani Riccardo) (Meocci Lorenzo) (Roberti Riccardo)

9 (Rufo Caterina) LA MUSICA ERRICHETTA UNDERGROUND è una band che prendendo il repertorio tradizionale della musica Yiddish come punto di partenza, sviluppa il suo sound lungo direzioni differenti, proposte dalle altrettanto differenti esperienze dei singoli componenti. Infatti il gruppo è formato da sette giovani musicisti di differente formazione (musica classica, contemporanea, jazz, popolare) amalgamati in un ensamble colorato dal coinvolgente pigmento della banda e della danza capace però di sfumare su toni più cameristici, adatti a situazioni anche formali. DJ LLOYD. Cresce musicalmente passando per quasi tutta la scena musicale dance. I suoi set sono decisamente eclettici nell universo musicale dance possono esseri fusi vari tipi di musica e questo a me piace molto.. arrivo anche a mixare la musica classica a volte.ma penso che si debba sempre rispettare la pista poiché il deejay lavora proprio per far ballare la gente e non per sé. Lloyd suona nei più importanti locali di Roma e proprio queste esperienze lo portano a diventare un organizzatore di eventi, formando il Carnival che propone feste in stile carnevalesco con differenti stili musicali. DJ LEONARDO. Cresce musicalmente con influenze disco classic e hip hop americano. Inizia a suonare nei club underground della capitale (Goa Club - Bibliotechina), appassionato di vinili, i suoi set spaziano da dall'afro al funk alla disco classic. Mercoledì 27 Giugno ARTI VISIVE E FILM Link al trailer del film Henry:

10 Titolo: Henry Durata: 86 Regia: Alessandro Piva Produttore: Alessandro Piva in associazione con Donatella Botti Produzione: Seminal Film in associazione con Bianca Film con il contributo del MiBAC Distribuzione: Seminal Film Liberamente tratto dal romanzo Henry di Giovanni Mastrangelo, Giulio Einaudi Editore. CAST : Nina: Carolina Crescentini (Mine vaganti, Parlami d'amore, I demoni di San Pietroburgo) Silvestri: Claudio Gioé (La matassa, La meglio gioventù, Il capo dei capi) Kueku: Aurelien Gaya (Jago) Rocco: Pietro De Silva (Non ti muovere, La vita è bella) Karanja: Eriq Ebouaney (The Horde, Bianco e nero, Femme fatale) Bellucci: Paolo Sassanelli (Figli delle stelle, Giulia non esce la sera, La CapaGira) Gianni: Michele Riondino (Dieci inverni, Fortapàsc, Il passato è una terra straniera) Franco: Alfonso Santagata (Pranzo di Ferragosto, Gomorra, Palombella Rossa) Martino: Dino Abbrescia (Io non ho paura, La CapaGira) Spillo: Max Mazzotta (Lavorare con lentezza, Paz) Marta: Susy Laude (Ho voglia di te, Ti stimo fratello) RUOLI TECNICI Fotografia: Lorenzo Adorisio Scenografia: Marianna Sciveres Costumi: Carolina Olcese Musica: Andrea Farri Montaggio: Alessandro Piva Sinossi: n insegnante di aerobica che frequenta le persone sbagliate, un fidanzato tossico e infantile, un ex fotografo troppo cinico e troppo fatto. Una banda di malviventi meridionali e una gang di africani impegnati a conquistare il mercato dell eroina, in una Roma che non è quella dei papi e delle auto blu. Un insensato duplice omicidio, alle indagini una coppia di poliziotti: il primo un po anomalo, l altro troppo normale. I due risalgono la corrente di una città dal volto meticcio, randagio, oscuro. Questa è la metropoli di Henry. Henry - il film Note di regia di Alessandro Piva Cuore simbolico del film il Tevere, che attraversa, allieta e insozza la metropoli del Basso Impero, dove i nuovi derelitti muovono i loro passi sulle strade costruite dai Cesari. Una Roma di non romani, in cui tutti sono immigrati o si sentono pesci fuor d acqua nella loro stessa città. Gli eventi sono rinchiusi nella gabbia del presente. Perché l'appiattimento della dimensione temporale sul qui e ora è la coordinata principe di chi vive succube di

11 una dipendenza - che sia l'eroina, il consumismo o la bulimia di informazione. I giovani protagonisti del film, Nina e Gianni, quando si trovano costretti a fare i conti con la responsabilità del proprio futuro cercheranno disperatamente di risalire la corrente e di forzare le lancette, con la stessa ingenuità di chi è abituato a premere il tasto BACK sulla tastiera. Ma la vita vera non permette al tempo di andare indietro. Henry è un film incosciente ma onesto, cinema senza telecomando. Il plot di genere è solo lo spioncino, oltre la porta c è la vera questione: capire dove stiamo andando e saperlo raccontare. Henry prova a scassinare la serratura, cerca di uscire dalla stanzetta nella quale, a parte rare e felici fughe, si è fatto rinchiudere da tempo il cinema italiano. Alessandro Piva Profilo Nato nel 1966, Alessandro Piva arriva alla regia attraverso un percorso da fotografo, montatore e sceneggiatore. Terminati nel 1990 gli studi di montaggio al Centro Sperimentale di Cinematografia lavora come documentarista realizzando reportage in Italia e all estero. Con due sceneggiature tra il '92 e il '93 ottiene altrettante Menzioni Speciali al Premio Solinas. Come regista di cinema ha all attivo tre lungometraggi: La Capa Gira : presentato al Festival di Berlino, vincitore di numerosi premi tra i quali il David di Donatello e il Ciak d'oro 2000; Mio Cognato : presentato al Festival di Locarno, tre candidature ai Nastri d Argento Henry : presentato in concorso al Festival di Torino 2010, Premio del Pubblico. Tra il 2002 e il 2006 ha diretto diversi atti unici per Radio3 Rai. Nel 2007 si è cimentato nella sua prima regia di Opera, con un allestimento de "Il Cappello di Paglia di Firenze" di Nino Rota. È anche regista di spot pubblicitari. Nel 2009 ha girato due spot per Fox Channel, premiati agli Sky Awards 2008 e al Promax di New York Nel 2011 ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia il film documentario Pasta Nera, premiato con una Menzione Speciale dalla giuria del Premio Fedic, finalista ai David di Donatello 2012 per i documentari. Principale rassegna Stampa HENRY di Alessandro Piva: Il noir dell anno Film TV Piva ha diretto e scritto, montato e prodotto, con incosciente coraggio. E ha vinto. IlSole24ore.com In una Roma che sembra una scheggia impazzita di Bari, Piva prende costantemente in contropiede aspettative e presunto rispetto della sceneggiatura [...] Lo sguardo di Piva decisamente unico nel panorama italiano MicroMega Repubblica.it Mezzi leggeri, povertà intenzionale, una camera digitale iperrealista che aggredisce i corpi. Rolling Stone Piva conferma il suo estro vagabondo e feroce Sette Corriere della Sera Henry racconta con molta più passione le strade della Capitale che non Gli Sfiorati o Verdone Schermaglie.it

12 Una Roma inedita e pulp Comingsoon.it "La Roma attuale, multietnica, violenta e solidale Cinemaitaliano.info Un noir stupefacente... Cinematografo.it Un cerchio chiuso, dove chi entra balla una danza governata dall imprevedibilità rituale, dalla spietata sopravvivenza determinata, dalla cattiveria balorda ed efferata Cinema4stelle Un noir contemporaneo, intramezzato dalle confessioni di menti pericolose dritte in camera CineMio Un mix ben riuscito di soluzioni narrative che tiene lo spettatore incollato allo schermo Voto10.it ESPOSIZIONE SF Art Working di Simona Cresci e Federica Romano inaugurerà la programmazione espositiva con la mostra degli allievi del Master dell'isfci, guidati dal fotografo Angelo Cricchi. La mostra, frutto dell importante lavoro svolto dagli allievi nel corso dell anno accademico 2011/2012, vedrà l esposizione di numerose fotografie, che grazie al linguaggio glamour di provenienza, si distinguono per un loro particolare profilo estetico capace di far assumere al loro lavoro un personale linguaggio espressivo. (Cruciani Riccardo)

13 (Meocci Lorenzo) (Roberti Riccardo) (Rufo Caterina)

14 ESPOSIZIONE Giovedì 28 Giugno SF Art Working di Simona Cresci e Federica Romano inaugurerà la programmazione espositiva con la mostra degli allievi del Master dell'isfci, guidati dal fotografo Angelo Cricchi. La mostra, frutto dell importante lavoro svolto dagli allievi nel corso dell anno accademico 2011/2012, vedrà l esposizione di numerose fotografie, che grazie al linguaggio glamour di provenienza, si distinguono per un loro particolare profilo estetico capace di far assumere al loro lavoro un personale linguaggio espressivo. (Cruciani Riccardo) (Meocci Lorenzo)

15 (Roberti Riccardo) (Rufo Caterina) Venerdì 29 Giugno ARTI VISIVE E FILM Link al trailer del film Henry:

16 Titolo: Henry Durata: 86 Regia: Alessandro Piva Produttore: Alessandro Piva in associazione con Donatella Botti Produzione: Seminal Film in associazione con Bianca Film con il contributo del MiBAC Distribuzione: Seminal Film Liberamente tratto dal romanzo Henry di Giovanni Mastrangelo, Giulio Einaudi Editore. CAST : Nina: Carolina Crescentini (Mine vaganti, Parlami d'amore, I demoni di San Pietroburgo) Silvestri: Claudio Gioé (La matassa, La meglio gioventù, Il capo dei capi) Kueku: Aurelien Gaya (Jago) Rocco: Pietro De Silva (Non ti muovere, La vita è bella) Karanja: Eriq Ebouaney (The Horde, Bianco e nero, Femme fatale) Bellucci: Paolo Sassanelli (Figli delle stelle, Giulia non esce la sera, La CapaGira) Gianni: Michele Riondino (Dieci inverni, Fortapàsc, Il passato è una terra straniera) Franco: Alfonso Santagata (Pranzo di Ferragosto, Gomorra, Palombella Rossa) Martino: Dino Abbrescia (Io non ho paura, La CapaGira) Spillo: Max Mazzotta (Lavorare con lentezza, Paz) Marta: Susy Laude (Ho voglia di te, Ti stimo fratello) RUOLI TECNICI Fotografia: Lorenzo Adorisio Scenografia: Marianna Sciveres Costumi: Carolina Olcese Musica: Andrea Farri Montaggio: Alessandro Piva Sinossi: n insegnante di aerobica che frequenta le persone sbagliate, un fidanzato tossico e infantile, un ex fotografo troppo cinico e troppo fatto. Una banda di malviventi meridionali e una gang di africani impegnati a conquistare il mercato dell eroina, in una Roma che non è quella dei papi e delle auto blu. Un insensato duplice omicidio, alle indagini una coppia di poliziotti: il primo un po anomalo, l altro troppo normale. I due risalgono la corrente di una città dal volto meticcio, randagio, oscuro. Questa è la metropoli di Henry. Henry - il film Note di regia di Alessandro Piva Cuore simbolico del film il Tevere, che attraversa, allieta e insozza la metropoli del Basso Impero, dove i nuovi derelitti muovono i loro passi sulle strade costruite dai Cesari. Una Roma di non romani, in cui tutti sono immigrati o si sentono pesci fuor d acqua nella loro stessa città. Gli eventi sono rinchiusi nella gabbia del presente. Perché l'appiattimento della dimensione temporale sul qui e ora è la coordinata principe di chi vive succube di una dipendenza - che sia l'eroina, il consumismo o la bulimia di informazione. I giovani protagonisti del film, Nina e Gianni, quando si trovano costretti a fare i conti con la responsabilità del proprio futuro cercheranno disperatamente di risalire la corrente e di

17 forzare le lancette, con la stessa ingenuità di chi è abituato a premere il tasto BACK sulla tastiera. Ma la vita vera non permette al tempo di andare indietro. Henry è un film incosciente ma onesto, cinema senza telecomando. Il plot di genere è solo lo spioncino, oltre la porta c è la vera questione: capire dove stiamo andando e saperlo raccontare. Henry prova a scassinare la serratura, cerca di uscire dalla stanzetta nella quale, a parte rare e felici fughe, si è fatto rinchiudere da tempo il cinema italiano. Alessandro Piva Profilo Nato nel 1966, Alessandro Piva arriva alla regia attraverso un percorso da fotografo, montatore e sceneggiatore. Terminati nel 1990 gli studi di montaggio al Centro Sperimentale di Cinematografia lavora come documentarista realizzando reportage in Italia e all estero. Con due sceneggiature tra il '92 e il '93 ottiene altrettante Menzioni Speciali al Premio Solinas. Come regista di cinema ha all attivo tre lungometraggi: La Capa Gira : presentato al Festival di Berlino, vincitore di numerosi premi tra i quali il David di Donatello e il Ciak d'oro 2000; Mio Cognato : presentato al Festival di Locarno, tre candidature ai Nastri d Argento Henry : presentato in concorso al Festival di Torino 2010, Premio del Pubblico. Tra il 2002 e il 2006 ha diretto diversi atti unici per Radio3 Rai. Nel 2007 si è cimentato nella sua prima regia di Opera, con un allestimento de "Il Cappello di Paglia di Firenze" di Nino Rota. È anche regista di spot pubblicitari. Nel 2009 ha girato due spot per Fox Channel, premiati agli Sky Awards 2008 e al Promax di New York Nel 2011 ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia il film documentario Pasta Nera, premiato con una Menzione Speciale dalla giuria del Premio Fedic, finalista ai David di Donatello 2012 per i documentari. Principale rassegna Stampa HENRY di Alessandro Piva: Il noir dell anno Film TV Piva ha diretto e scritto, montato e prodotto, con incosciente coraggio. E ha vinto. IlSole24ore.com In una Roma che sembra una scheggia impazzita di Bari, Piva prende costantemente in contropiede aspettative e presunto rispetto della sceneggiatura [...] Lo sguardo di Piva decisamente unico nel panorama italiano MicroMega Repubblica.it Mezzi leggeri, povertà intenzionale, una camera digitale iperrealista che aggredisce i corpi. Rolling Stone Piva conferma il suo estro vagabondo e feroce Sette Corriere della Sera Henry racconta con molta più passione le strade della Capitale che non Gli Sfiorati o Verdone Schermaglie.it Una Roma inedita e pulp Comingsoon.it

18 "La Roma attuale, multietnica, violenta e solidale Cinemaitaliano.info Un noir stupefacente... Cinematografo.it Un cerchio chiuso, dove chi entra balla una danza governata dall imprevedibilità rituale, dalla spietata sopravvivenza determinata, dalla cattiveria balorda ed efferata Cinema4stelle Un noir contemporaneo, intramezzato dalle confessioni di menti pericolose dritte in camera CineMio Un mix ben riuscito di soluzioni narrative che tiene lo spettatore incollato allo schermo Voto10.it ESPOSIZIONE SF Art Working di Simona Cresci e Federica Romano inaugurerà la programmazione espositiva con la mostra degli allievi del Master dell'isfci, guidati dal fotografo Angelo Cricchi. La mostra, frutto dell importante lavoro svolto dagli allievi nel corso dell anno accademico 2011/2012, vedrà l esposizione di numerose fotografie, che grazie al linguaggio glamour di provenienza, si distinguono per un loro particolare profilo estetico capace di far assumere al loro lavoro un personale linguaggio espressivo. (Cruciani Riccardo)

19 (Meocci Lorenzo) (Roberti Riccardo) (Rufo Caterina)

20 Sabato 30 Giugno ARTI VISIVE E FILM Link al trailer del film Henry: Titolo: Henry Durata: 86 Regia: Alessandro Piva Produttore: Alessandro Piva in associazione con Donatella Botti Produzione: Seminal Film in associazione con Bianca Film con il contributo del MiBAC Distribuzione: Seminal Film Liberamente tratto dal romanzo Henry di Giovanni Mastrangelo, Giulio Einaudi Editore. CAST : Nina: Carolina Crescentini (Mine vaganti, Parlami d'amore, I demoni di San Pietroburgo) Silvestri: Claudio Gioé (La matassa, La meglio gioventù, Il capo dei capi) Kueku: Aurelien Gaya (Jago) Rocco: Pietro De Silva (Non ti muovere, La vita è bella) Karanja: Eriq Ebouaney (The Horde, Bianco e nero, Femme fatale) Bellucci: Paolo Sassanelli (Figli delle stelle, Giulia non esce la sera, La CapaGira) Gianni: Michele Riondino (Dieci inverni, Fortapàsc, Il passato è una terra straniera) Franco: Alfonso Santagata (Pranzo di Ferragosto, Gomorra, Palombella Rossa) Martino: Dino Abbrescia (Io non ho paura, La CapaGira) Spillo: Max Mazzotta (Lavorare con lentezza, Paz) Marta: Susy Laude (Ho voglia di te, Ti stimo fratello) RUOLI TECNICI Fotografia: Lorenzo Adorisio Scenografia: Marianna Sciveres Costumi: Carolina Olcese Musica: Andrea Farri Montaggio: Alessandro Piva Sinossi: n insegnante di aerobica che frequenta le persone sbagliate, un fidanzato tossico e infantile, un ex fotografo troppo cinico e troppo fatto. Una banda di malviventi meridionali e una gang di africani impegnati a conquistare il mercato dell eroina, in una Roma che non è quella dei papi e delle auto blu. Un insensato duplice omicidio, alle indagini una coppia di poliziotti: il primo un po anomalo, l altro troppo normale. I due risalgono la corrente di una

21 città dal volto meticcio, randagio, oscuro. Questa è la metropoli di Henry. Henry - il film Note di regia di Alessandro Piva Cuore simbolico del film il Tevere, che attraversa, allieta e insozza la metropoli del Basso Impero, dove i nuovi derelitti muovono i loro passi sulle strade costruite dai Cesari. Una Roma di non romani, in cui tutti sono immigrati o si sentono pesci fuor d acqua nella loro stessa città. Gli eventi sono rinchiusi nella gabbia del presente. Perché l'appiattimento della dimensione temporale sul qui e ora è la coordinata principe di chi vive succube di una dipendenza - che sia l'eroina, il consumismo o la bulimia di informazione. I giovani protagonisti del film, Nina e Gianni, quando si trovano costretti a fare i conti con la responsabilità del proprio futuro cercheranno disperatamente di risalire la corrente e di forzare le lancette, con la stessa ingenuità di chi è abituato a premere il tasto BACK sulla tastiera. Ma la vita vera non permette al tempo di andare indietro. Henry è un film incosciente ma onesto, cinema senza telecomando. Il plot di genere è solo lo spioncino, oltre la porta c è la vera questione: capire dove stiamo andando e saperlo raccontare. Henry prova a scassinare la serratura, cerca di uscire dalla stanzetta nella quale, a parte rare e felici fughe, si è fatto rinchiudere da tempo il cinema italiano. Alessandro Piva Profilo Nato nel 1966, Alessandro Piva arriva alla regia attraverso un percorso da fotografo, montatore e sceneggiatore. Terminati nel 1990 gli studi di montaggio al Centro Sperimentale di Cinematografia lavora come documentarista realizzando reportage in Italia e all estero. Con due sceneggiature tra il '92 e il '93 ottiene altrettante Menzioni Speciali al Premio Solinas. Come regista di cinema ha all attivo tre lungometraggi: La Capa Gira : presentato al Festival di Berlino, vincitore di numerosi premi tra i quali il David di Donatello e il Ciak d'oro 2000; Mio Cognato : presentato al Festival di Locarno, tre candidature ai Nastri d Argento Henry : presentato in concorso al Festival di Torino 2010, Premio del Pubblico. Tra il 2002 e il 2006 ha diretto diversi atti unici per Radio3 Rai. Nel 2007 si è cimentato nella sua prima regia di Opera, con un allestimento de "Il Cappello di Paglia di Firenze" di Nino Rota. È anche regista di spot pubblicitari. Nel 2009 ha girato due spot per Fox Channel, premiati agli Sky Awards 2008 e al Promax di New York Nel 2011 ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia il film documentario Pasta Nera, premiato con una Menzione Speciale dalla giuria del Premio Fedic, finalista ai David di Donatello 2012 per i documentari. Principale rassegna Stampa HENRY di Alessandro Piva: Il noir dell anno Film TV Piva ha diretto e scritto, montato e prodotto, con incosciente coraggio. E ha vinto. IlSole24ore.com In una Roma che sembra una scheggia impazzita di Bari, Piva prende costantemente in contropiede aspettative e presunto rispetto della sceneggiatura [...] Lo sguardo di Piva decisamente unico nel panorama italiano MicroMega Repubblica.it

22 Mezzi leggeri, povertà intenzionale, una camera digitale iperrealista che aggredisce i corpi. Rolling Stone Piva conferma il suo estro vagabondo e feroce Sette Corriere della Sera Henry racconta con molta più passione le strade della Capitale che non Gli Sfiorati o Verdone Schermaglie.it Una Roma inedita e pulp Comingsoon.it "La Roma attuale, multietnica, violenta e solidale Cinemaitaliano.info Un noir stupefacente... Cinematografo.it Un cerchio chiuso, dove chi entra balla una danza governata dall imprevedibilità rituale, dalla spietata sopravvivenza determinata, dalla cattiveria balorda ed efferata Cinema4stelle Un noir contemporaneo, intramezzato dalle confessioni di menti pericolose dritte in camera CineMio Un mix ben riuscito di soluzioni narrative che tiene lo spettatore incollato allo schermo Voto10.it SPAZIO ESPOSIZIONE SF Art Working di Simona Cresci e Federica Romano inaugurerà la programmazione espositiva con la mostra degli allievi del Master dell'isfci, guidati dal fotografo Angelo Cricchi. La mostra, frutto dell importante lavoro svolto dagli allievi nel corso dell anno accademico 2011/2012, vedrà l esposizione di numerose fotografie, che grazie al linguaggio glamour di provenienza, si distinguono per un loro particolare profilo estetico capace di far assumere al loro lavoro un personale linguaggio espressivo.

23 (Cruciani Riccardo) (Meocci Lorenzo) (Roberti Riccardo)

24 (Rufo Caterina) Martedì 3 Luglio CINEMA, MUSICA E MOSTRE Nel nuovo spazio estivo dell EUR SPAZIO ESPOSITIVO La SF ART Working di Simona Cresci e Federica Romano presenta: 夜 YORU La Notte In giapponese la parola Yoru indica il momento in cui la notte diventa più scura dove la luna le stelle sono più visibili a occhio nudo, a rendere più visibile le notti di questa estate romana saranno tre artisti giapponesi appositamente selezionati per illuminare gli interessanti spazi di Spazio 900 che, con il progetto 900LAB, sta diventando una importante realtà espositiva per artisti famosi ed esordienti. La particolarità degli interventi artistici presentati in questa serata dedicata all arte contemporanea giapponese immergerà gli spettatori in una atmosfera quasi surreale che contiene installazioni, video e fotografie molto lontane dalla visione di un Giappone stereotipano: in questo contesto l attenzione è al centro di una produzione visiva manipolata da artisti che sono usciti dal loro paese natale e hanno saputo sapientemente miscelare elementi d oriente e d occidente al fine di ricavarne e farne uno stile tutto loro unico e riconoscibile. 燐燐光 Phosphorescence Il fotografo digitale FUKE-P san espone una serie di fotografie che hanno come tema i fiori e i paesaggi notturni e innevati, egli manipola i suoi scatti aggiungendo fonti di luce che

25 rendono ancora più suggestiva la visione di un Giappone inedito e lontano dai cliché (le opere sono in vendita). Sitoweb Post-Strutture L artista Tatsuo Uemon Ikeda interviene invadendo gli spazi espositivi con una ragnatela di filo di seta rosso: questa sua situazione-azione crea una sorta di spazio virtuale che si instaura tra il filo rosso messo ad altezza d uomo. Il filo, insieme alla presenza del pubblico e dell artista stesso, crea uno labirinto immaginario fino a diventare il terzo elemento di un atmosfera tridimensionale e surreale. Sitoweb Micro-événement n 14 /Future épouse aime faire de la peinture L artista performer Tsuneko Taniuchi con i suoi micro-eventi riesce a tradurre la tragicità dell indifferenza umana verso il proprio prossimo nel suo video La futura sposa ama dipingere Nella performance Tsuneko è una sposa solitaria vestita di bianco e rinchiusa in una vetrina che affaccia su una stada affollata di Parigi che dipinge per ore ed ore. Tsuneko con il suo silenzio grida che il tema dell indifferenza è molto ricorrente e brutalmente attuale sia nella società giapponese che in quella occidentale. Le sue performance esprimono le realtà della vita che manifesta con la sua stessa presenza fisica sia da sola che con gruppi di persone e si trasformano in delle piccole fictions, appunto dei micro-eventi. La nozione di fisicità e di corpo diventa un costrutto sociale, culturale e politico tra l artista e gli spettatori. Sitoweb Gli artisti FUKE P-San ( Kagawa 1957 ) Il lavoro che l artista digitale FUKE P-san riesce a produrre è una incantata visione del mondo immerso in un anarchia cromatica ipnotizzante. FUKE P-san usa la macchina fotografica digitale per immortalare prevalentemente paesaggi e gli elementi della natura come fiori, acqua, neve ecc, questo fa di lui un fotografo paesaggista che sfrutta la luce naturale (che poi modifica) dell alba e del tramonto il che lo porta a lavorare prevalentemente fuori dallo studio fotografico. La bellezza dei suoi numerosi scatti è radicata nel colore ma se osservati attentamente ci si accorge che la composizione, la qualità della tecnica e la forma interagiscono tra di loro scatenando un forte impatto emotivo esaltato anche dalla luce artificiale. Lui stesso descrive il suo originale, poetico e controverso concetto di fotografia: La filosofia del mio lavoro Che cos è il bello? La bellezza contiene il messaggio di non-aggressione, lo stesso che provoca l immagine di un cucciolo di animale che fa venire voglia di amarlo. Ma la bellezza contiene anche il messaggio di morte lo stesso che percepiamo quando vediamo un cucciolo di animale che non può essere salvato. La bellezza contiene anche il significato di attrarre le persone con il fascino, che cos è allora la bellezza? La bellezza è l esistenza transitoria. Ho deciso di scegliere l amore come tema del mio lavoro artistico perché la maggior parte dell arte contemporanea di questo ultimo secolo lo ha abolito e io penso che sia un bene riproporlo al pubblico. Tutte le luci artificiali sono amore : i fuochi artificiali rappresentano l amore che gli artisti del fuoco provano verso le persone che li ammirano e per questo motivo io fotografo molto accuratamente ogni dettagli dei fuochi pirotecnici. Tutte le luci delle città sono segno d amore per le persone che vi abitano e le torce sono il simbolo dell amore nel non far cadere gli altri al buio.

26 Chi ha inventato la luce ha aiutato la gente a vivere meglio e questo è un segno d amore verso il prossimo. Voglio usare la luce nelle mie foto perché voglio far felici gli altri, questo è quello che rispondo a chi mi chiede perché aggiungo la luce artificiale soprattutto per i paesaggi innevati e questo avvolte delude che viene a vedere le mie mostre, costoro si aspettano che queste luci siano uno spettacolo naturale così gli rispondo tutte le luci artificiali sono amore. Fuke P-san MOSTRE PESONALI 2009 Soothingness of the snow: FUKE, Nagi museum of contemporary art, Okayama Japan 2008 Soothingness of the water: FUKE, Idutsuya, Ikuno Hyogo Japan 1993 Photographs and paintings: Fuke, Artland gallery Marugame Japan 1991 Sunless flags: Fuke, ZEIT-FOTO SALON, Tokyo Japan MOSTRE COLLETTIVE 2011 LUNGOTEVERE VITTORIO GASSMAN Rome 2011 Photo LA The Photography Biennale, Skotia Gallery, Santa Fe, NM 1993 AOI Gallery, Santa Fe, NM, United States 1993 Kirin contemporary award, Osaka & Yokohama Japan 1990 EXPO'90 Photo museum, Osaka Japan 1985 Taiwan international print biennale, Taipei fine arts museum R.O.C Taiwan international print biennale, Taipei fine arts museum R.O.C. Uemon Ikeda, nome d'arte di Tatsuo Ikeda (Kōbe, 1952) Artista e pittore giapponese. Negli anni settanta si trasferisce da Tokyo a Roma sua città di adozione dove frequenta l'accademia di belle arti, seguendo le lezioni del maestro Venanzo Crocetti e si diploma nel Negli anni ottanta conosce Simonetta Lux che lo invita a partecipare alla collettiva "Simultaneità - Nuove Direzioni dell'arte Contemporanea Giapponese" a Palazzo Braschi, Roma (1991), seguita da numerose altre. Nel 1989 espone a Tokyo (mostra personale) Uemon Ikeda, presso la Lunami Gallery (testo Masaaki Iseki) curata da Emiko Namikawa e nel 2011 sempre a Tokyo, presso TOKI Art Space mostra personale Golden Fleece Jason The beautiful Medea curata da Noriko Toki ex assistente Emiko Namikawa presso Lunami Gallery. Nel 1997 partecipa al terzo festival di arte e poesia a Bomarzo "Incantesimi. Scene d arte e poesia. VICINANZE" ideato da Simonetta Lux e Miriam Mirolla, (Museo Laboratorio delle Arti Contemporanee Tatuo Uemon Ikeda ( dell'universita della Tuscia), Palazzo Orsini. In quella occasione incontra numerosi artisti che rivestono un ruolo molto importante nel panorama artistico italiano, tra cui Gianfranco Baruchello, Fabrizio Crisafulli, Giovanni Di Stefano, Andrea Fogli, Stefano Fontana, Robert Gligorov, Jannis Kounellis, Renato Mambor, Fabio Mauri, Hidetoshi Nagasawa, Achille Perilli. Nel 2000 espone a Roma al Museo laboratorio di arte contemporanea dell'universita La Sapienza (mostra personale) Uemon Ikeda-Acrobazia e scrive un libro: Uemon Ikeda - Simonetta Lux, Acrobazia edito dalla Lithos, Roma, Nel 2005 espone nuovamente al Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università di Roma 1 La Sapienza (mostra personale) Uemon Ikeda - un ragazzo che voleva vivere nel rettangolo a cura di Simonetta Lux.

27 Nel 2010 espone alla galleria Hybrida Contemporanea, Roma (mostra personale) Giasone e la bella Medea a cura di Emanuela de Notariis. Nel 2011 partecipa alla collettiva L Artista come Rishi - MNAO, Museo d Arte Orientale "G. Tucci" a cura di Lori Adragna e Mary Angela Schroth da un idea di Lori Adragna e Enzo Barchi. I suoi lavori sono stati esposti nella sezione di arte giapponese. Nel 2012 espone presso lo studio galleria EMBRICE, Roma (mostra personale) Poststrutture: linee, fili, labirinti di Uemon Ikeda a cura di Simonetta Lux e Carlo Severati, con un filmato di Carlo Tomassi L infanzia di Tatsuo e un intervista a Ikeda a cura di Emma Tagliacollo. La sua opera e stata sostenuta dai critici Iseki Masaaki, direttore del Tokyo Metropolitan Teien Art Museum; da Simonetta Lux e dall'argentino Carlos Spartaco. Vive e lavora a Roma. Tsuneko Taniuchi ( Hyogo, vive a lavora a Parigi dal 1987) Artista visuale (performance,video, installazioni e fotografia), laureata all università Kobe Jogakuin in storia dell arte e all Università di Belle arti di Parigi. Nelle sue performance la nozione di corpo viene usata per costruire situazioni sociali,culturali e politiche che coinvolgono il pubblico, scompone la realtà e la manifesta tramite la sua presenza fisica in macro- eventi che rappresentano catastrofi naturali e guerre e in micro eventi che simbolizzano episodi della vita di tutti i giorni. 2010Heinz-Norbert Jocks, «Becoming intense, becoming animal, becoming» in Kunstforum, Cologne, n 201, Paul Ardenne, «Des techniciens hors pair : Tsuneko Taniuchi» in ART, LEPRESENT La création plasticienne au tournant du XXIe siècle, Paris, Editions du Regard, p.390, 391, 2009 Martina Köppel-Yang, «Becoming» in catalogue Becoming Intense, Becoming Animal, Becoming, Heidelberg, Allemagne, p.16, 17 et p , 2009 «Tsuneko Taniuchi Lilith Performance Studio» in Dagens Nyheter Journal, Stockholm, jeudi 12 février Laurent Buffet, «Les micro-événements de Tsuneko Taniuchi ou la confusion des genres» in Esse arts+opinions, Montréal, Canada, Canular n 60, printemps-été Astrid Thibert, «L oeuvre de Tsuneko Taniuchi» in Master de l Université Lumière Lyon 2, Année sous la direction de Annie Claustres Uzuka Mayu, «Scènes artistiques de Paris» in Sankei Journal, Tokyo, Japon, mercredi 21er juin Christophe Domino, «L art de la table» in A table(s) 23 avril-25 septembre 2005, Domaine départemental de Chamarande, Essonne, France, 2005 Tsuneko Taniuchi, «Le Micro-événement comme ma forme de résistance» in Rhinocéros, Strasbourg, France,Livraison n 6, hiver 2005/ «Micro-événement n 6 bis /Fast Food» in Esse arts+opinions, Montréal, Canada. Dossier Nourritures n 50, hiver 2004 (présentation visuelle)

28 2003 Evelyne Jouanno, Flower Power» in Atlantica, Espagne, n 34, hiver, Tsuneko Taniuchi, «My Sentimental Journey» in Ateliers , Paris, Centre national de la photographie, Rosita Boisseau, «Performance Tsuneko Taniuchi, mariée à vendre» in Le Monde, Paris, vendredi 1er février Arnaud Labelle-Rojoux,: «L ère des substituts ou de l idiotie face au spectaculaire généralisé» in Art Action , Québec, Inter/éditeur, 2001 Laurie Attias : «Tokyorama / Palais de Tokyo» in Frieze, Londres, n 10, novembredécembre 2001 «Tokyorama avec Tsuneko Taniuchi» in aden, Paris, 19 septembre Tsuneko Taniuchi, in Paris pour escale, Paris, Paris-Musée et Les Amis 2000 «Paris pour escale» in aden, Paris, décembre 2000, janvier et 7 février 2001 Emmanuelle Lequeux, «La caricaturiste» in Aden, Paris, 5 mars 2000 Marie-Christine Vernay, «Aux avant-postes du Japon» in Libération, Paris, 4-5 novembre Claire Legrand, «Conflictualités» in Expériences du divers, Rennes, Presses Universitaires de Rennes, France, Emilie Renard, «A quelle distance sommes-nous?» in Expériences du Divers, Rennes, Presses Universitaires de Rennes, France, 1999 Alexandre Julienne, «Seulement moi (Only You)» in Expériences du Divers, Rennes, Presses Universitaires de 1998Evelyne Jouanno, in Gare de l Est, Luxembourg, éditions Casino Luxembourg/Forum d art contemporain, 1998 «Passeurs» in Le Journal, Paris, Centre national de la Photographie, juin Tsuneko Taniuchi, in Parisien(ne)s, Iniva/Camden Arts Centre, Londres, 1997 Evelyne Jouanno, «Tsuneko Taniuchi» in exposition du 24 mai au 28 juin 1997 à L Hôpital éphémère, Paris, Hôpital éphémère, 1997 Mercoledì 4 Luglio Spazio Cinema Ore Presentazione del teaser Freddy la valigia

29 Ore Proiezione del film Exit di Max Amato Sinossi: Marco vive una vita molto diversa da quella dei suoi coetanei. Non ha famiglia, non va all'università e non ha un lavoro. Vive in una comunità di giovani psicotici, dove segue un programma di inserimento. Il suo unico legame con il mondo esterno è suo fratello Davide. Dopo il suicidio del suo compagno di stanza, Marco scivola in una profonda crisi. Chiede al fratello Davide di accompagnarlo in Olanda per pianificare un suicidio assistito. Davide, abituato ai deliri di suo fratello, non prende in considerazione la sua richiesta. Il giorno dopo la discussione però, Marco scappa dalla comunità e prende il treno per Amsterdam con l'intenzione di portare a termine la sua missione... Recensioni: In fin dei conti un vero romanzo contemporaneo, palpitante al ritmo della vita urbana. Uno dei film più splendidi e discreti del momento - L'Humanité Vincent Ostria Nessuna distanza tra la rappresentazione cinematografica e i sentimenti che l'hanno generata: l'angoscia, la tenerezza, la fatica e l'impotenza rappresentante con una sincerità disarmante - Le Figaro "EXIT - Una storia personale" appartiene a quella piccola cerchia di film che fanno vivere allo spettatore un'esperienza simile a quella degli attori che lo interpretano. Se il film guadagna di intensità è anche perché Massimiliano Amato, da vero cineasta, comprende che non bisogna limitarsi alla descrizione, ma superarla nella dimensione fantastica dei

30 sentimenti. Film di sensazioni più che di ragione, toccherà le anime degli spettatori. Froggy's Delight - Phippe Person EXIT Una storia personale come un sogno premonitore di un epilogo. La rappresentazione intensa di una sofferenza - Le Monde Jean-Luc Douin Un bel film, che malgrado i pochi mezzi, ci rivela qualcosa di un universo spesso fantasma - La depeche Una bella opera prima, un film a fior di pelle sulla relazione tra due fratelli; uno che cerca di trattenere le cose e l'altro sul bordo del baratro - A Voir a Lire Tout Le Cine In concorso ufficiale Annecy Cinéma Italien 2010 Premio per la migliore interpretazione maschile a Luca Guastini Menzione speciale CICAE Pierre Todeschini a Max Amato Selezione ufficiale CinemAnimaMente 2011 Roma3Filmfestival 2011 In concorso al premio opere prime Monty Banks 2011 Trailer al link: Spazio Esposizioni La SF ART Working di Simona Cresci e Federica Romano presenta: 夜 YORU La Notte In giapponese la parola Yoru indica il momento in cui la notte diventa più scura dove la luna le stelle sono più visibili a occhio nudo, a rendere più visibile le notti di questa estate romana saranno tre artisti giapponesi appositamente selezionati per illuminare gli interessanti spazi di Spazio 900 che, con il progetto 900LAB, sta diventando una importante realtà espositiva per artisti famosi ed esordienti. La particolarità degli interventi artistici presentati in questa serata dedicata all arte contemporanea giapponese immergerà gli spettatori in una atmosfera quasi surreale che contiene installazioni, video e fotografie molto lontane dalla visione di un Giappone stereotipano: in questo contesto l attenzione è al centro di una produzione visiva manipolata da artisti che sono usciti dal loro paese natale e hanno saputo sapientemente miscelare elementi d oriente e d occidente al fine di ricavarne e farne uno stile tutto loro unico e riconoscibile. 燐燐光 Phosphorescence Il fotografo digitale FUKE-P san espone una serie di fotografie che hanno come tema i fiori e i paesaggi notturni e innevati, egli manipola i suoi scatti aggiungendo fonti di luce che rendono ancora più suggestiva la visione di un Giappone inedito e lontano dai cliché (le opere sono in vendita). Sitoweb

CAST TECNICO. tel Uscita: 2 marzo 2012

CAST TECNICO. tel Uscita: 2 marzo 2012 Regia: Alessandro Piva CAST TECNICO Soggetto e Sceneggiatura: Alessandro Piva Liberamente tratto dal romanzo Henry di Giovanni Mastrangelo, Giulio Einaudi Editore Fotografia: Lorenzo Adorisio Scenografia:

Dettagli

un film di Alessandro Piva

un film di Alessandro Piva un film di Alessandro Piva Titolo: Henry Regia: Alessandro Piva Produttore: Alessandro Piva in associazione con Donatella Botti Produzione: Seminal Film in associazione con Bianca Film con il contributo

Dettagli

CIBO, ENERGIA, PIANETA

CIBO, ENERGIA, PIANETA 1-7 luglio al Cinema Arcadia di Melzo. Terza edizione per l International Melzo File Festival, concorso di cortometraggi e nuove tecnologie che per l occasione cambia la propria denominazione passando

Dettagli

Fiorella Infascelli. Biografia

Fiorella Infascelli. Biografia Fiorella Infascelli Biografia Fiorella Infascelli, nata a Roma, comincia la sua attività professionale come fotografa. Lavora per il settimanale Il Mondo, l'espresso, e per l'agenzia Sygma. I suoi lavori

Dettagli

Bambini Nel Tempo. L Italia, l infanzia e la TV. di Maria Pia Ammirati, Roberto Faenza, Filippo Macelloni

Bambini Nel Tempo. L Italia, l infanzia e la TV. di Maria Pia Ammirati, Roberto Faenza, Filippo Macelloni Bambini Nel Tempo. L Italia, l infanzia e la TV di Maria Pia Ammirati, Roberto Faenza, Filippo Macelloni Bambini Nel Tempo. L Italia, l infanzia e la TV I mutamenti dell Italia, dagli anni Cinquanta a

Dettagli

Si gira in Toscana. Festival Cinematografici. Segnalazioni

Si gira in Toscana. Festival Cinematografici. Segnalazioni 09giugno2017 INDICE RASSEGNA STAMPA 09giugno2017 Si gira in Toscana Corriere Siena 09/06/2017 p. 11 Film dedicati alla via Francigena 1 Tirreno 09/06/2017 p. 25 Alla "Pazza gioia" di Paolo Virzì il Ciak

Dettagli

novecento arte e vita in Italia tra le due guerre

novecento arte e vita in Italia tra le due guerre home la mostra galleria informazioni eventi come arrivare menu novecento arte e vita in Italia tra le due guerre Italian Liberty. Concorso fotografico a cura di Andrea Speziali Sino al 31 ottobre 2013

Dettagli

ARCA CINEMAGIOVANI 2009 Lido di Venezia 1/13 settembre. Centro F. Morosini Via Alberoni, 51 Alberoni (Venezia Lido)

ARCA CINEMAGIOVANI 2009 Lido di Venezia 1/13 settembre. Centro F. Morosini Via Alberoni, 51 Alberoni (Venezia Lido) ARCA CINEMAGIOVANI 2009 Lido di Venezia 1/13 settembre Centro F. Morosini Via Alberoni, 51 Alberoni (Venezia Lido) 1 1 settembre - ore 17.30 - Presentazione del programma Elisabetta Ferrando presenterà

Dettagli

Curriculum Vitae Docente AFAM - settore dell Alta Formazione Artistica

Curriculum Vitae Docente AFAM - settore dell Alta Formazione Artistica Curriculum Vitae Docente AFAM - settore dell Alta Formazione Artistica NB. Si prega riempire solo i campi rilevanti e di inserire solo informazioni all occorrenza documentabili. INFORMAZIONI PERSONALI

Dettagli

DOVE TROVERAI UN MAESTRO?

DOVE TROVERAI UN MAESTRO? PREMIO GALDUS 2018 - XII edizione DOVE TROVERAI UN MAESTRO? La rassegna culturale del Premio Galdus 2018 Il calendario degli appuntamenti per le scuole OTTOBRE Lunedì 2 ottobre 2017 ore 10 Il Gioiello

Dettagli

Musica. etnafest 2012 Provincia Regionale di Catania. a Palazzo Minoriti. Estate 2012 in Provincia di Catania

Musica. etnafest 2012 Provincia Regionale di Catania. a Palazzo Minoriti. Estate 2012 in Provincia di Catania in di musica tradizioni cinema Non Solo Classica 2012 dal 15 luglio al 5 agosto Concerti dell Accademia Pianistica Siciliana dal 24 luglio al 15 settembre Grande soiree de la danse domenica 8 luglio In

Dettagli

G. R. ALDO & SPADO Foto di Aldo Rossano Graziati G. R. Aldò

G. R. ALDO & SPADO Foto di Aldo Rossano Graziati G. R. Aldò G. R. ALDO & SPADO Foto di Aldo Rossano Graziati G. R. Aldò Questa artistica fotografia, ritrovata nell Archivio del giornalista Pierre Barlatier, ritrae il danzatore Alberto Spadolini (Ancona 1907 Parigi

Dettagli

I Festival - Università aperte Studenti in corto Alessandria novembre 2006

I Festival - Università aperte Studenti in corto Alessandria novembre 2006 I Festival - Università aperte Studenti in corto Alessandria 24-25 - 26 novembre 2006 Il festival è organizzato dal gruppo "Studenti Borsalino" in collaborazione con l'associazione culturale cinematografica

Dettagli

VESTIRE LA TUA PELLE. con Simona Fasano Susanna Gozzetti Cosetta Graffione Emanuela Rolla Lidia Treccani. in video e voce fuori campo Aldo Ottobrino

VESTIRE LA TUA PELLE. con Simona Fasano Susanna Gozzetti Cosetta Graffione Emanuela Rolla Lidia Treccani. in video e voce fuori campo Aldo Ottobrino VESTIRE LA TUA PELLE Ti prego Fa qualcosa Impara un passo di danza Qualcosa che giustifichi la tua esistenza Qualcosa che ti dia il diritto Di vestire la tua pelle e i peli del tuo corpo Impara a ridere

Dettagli

Da Cannes al Sundance l ascesa di Sara Serraiocco

Da Cannes al Sundance l ascesa di Sara Serraiocco Da Cannes al Sundance l ascesa di Sara Serraiocco ARIANNA FINOS Il video MAD MAX INCONTRA VERDI Il video L IMPERDIBILE LEONARD COHEN Da Cannes al Sundance l ascesa di Sara Serraiocco ARIANNA FINOS L ESORDIO

Dettagli

talè IL CINEMA SOTTO LE STELLE Rassegna Cinematografica dal 4 al 6 luglio 2019

talè IL CINEMA SOTTO LE STELLE Rassegna Cinematografica dal 4 al 6 luglio 2019 talè IL CINEMA SOTTO LE STELLE Rassegna Cinematografica dal 4 al 6 luglio 2019 giovedì 4 luglio - ore 21:00 Breve lezione di cinema e Alfabeto cinematografico a cura degli insegnanti della Scuola di Cinema

Dettagli

21-29 marzo Teatro India. spettacoli, laboratori, dibattiti, mostre, film, esperimenti

21-29 marzo Teatro India. spettacoli, laboratori, dibattiti, mostre, film, esperimenti 21-29 marzo 2018 Teatro India spettacoli, laboratori, dibattiti, mostre, film, esperimenti 21-29 marzo 2018 Teatro India spettacoli, laboratori, dibattiti, mostre, film, esperimenti Cosa possiamo fare

Dettagli

BIO CAFÈ Via dell Erba, 12 Alessandria Tel all inaugurazione della mostra UN SALTO ALTROVE la fotografia emozionale di Roby NOVELLO

BIO CAFÈ Via dell Erba, 12 Alessandria Tel all inaugurazione della mostra UN SALTO ALTROVE la fotografia emozionale di Roby NOVELLO Fabrizio PRIANO Presidente dell Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di idee in collaborazione con Pagliart nell ambito del Progetto ARTE DIFFUSA invita il giorno Venerdì 7 dicembre 2018 alle

Dettagli

Rai Cinema e Rai Teche

Rai Cinema e Rai Teche Rai Cinema e Rai Teche presentano regia di Stefano Mordini ufficio stampa film VIVIANA RONZITTI Via Domenichino 4. 00184 ROMA. ITALY 06 4819524. +39 333 2393414 ronzitti@fastwebnet.it www.kinorama.it materiale

Dettagli

21-29 marzo Teatro India. spettacoli, laboratori, dibattiti, mostre, film, esperimenti

21-29 marzo Teatro India. spettacoli, laboratori, dibattiti, mostre, film, esperimenti Cosa possiamo fare noi di concreto per combattere il disincanto, la corruzione e il malaffare? Da questa domanda è nata l esigenza di un confronto e la volontà di raccogliere insieme le innumerevoli realtà

Dettagli

La locorotondese Angela Curri protagonista su Rai 1 con la serie tv "La mafia uccide solo d'estate"

La locorotondese Angela Curri protagonista su Rai 1 con la serie tv La mafia uccide solo d'estate La locorotondese Angela Curri protagonista su Rai 1 con la serie tv "La mafia uccide solo d'estate" L attrice locorotondese Angela Curri sarà protagonista della nuova serie tv di Rai 1 La mafia uccide

Dettagli

Ciak Junior, Biciclette e bulloni : una bella storia

Ciak Junior, Biciclette e bulloni : una bella storia Ciak Junior, Biciclette e bulloni : una bella storia di Bullismo scritta e interpretata dai ragazzi della scuola media Curzi Dal 27 al 29 marzo si gira il primo cortometraggio di CIAK JUNIOR edizione 2017

Dettagli

LA SCOPERTA DELL ALBA

LA SCOPERTA DELL ALBA DOMENICO PROCACCI presenta LA SCOPERTA DELL ALBA un film di tratto dall omonimo romanzo di WALTER VELTRONI edito da Rizzoli con MARGHERITA BUY,, GABRIELE SPINELLI, con la partecipazione di LINA SASTRI

Dettagli

LABORATORIO DI REGIA CINEMATOGRAFICA REGIA DA PAURA TEORIA, TECNICHE E LINGUAGGIO DEL CINEMA HORROR

LABORATORIO DI REGIA CINEMATOGRAFICA REGIA DA PAURA TEORIA, TECNICHE E LINGUAGGIO DEL CINEMA HORROR LABORATORIO DI REGIA CINEMATOGRAFICA REGIA DA PAURA TEORIA, TECNICHE E LINGUAGGIO DEL CINEMA HORROR LEZIONE 1 (3H) Introduzione alla regia cinematografica I generi cinematografici: La definizione di genere,

Dettagli

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN ARTE CINEMATOGRAFICA

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN ARTE CINEMATOGRAFICA CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN ARTE CINEMATOGRAFICA Un cinema fatto di contenuti e sperimentazione. Il cinema è un mondo composto da linguaggi differenti, ognuno nato per realizzare

Dettagli

DIALOGHI NICOLA PICOGNA

DIALOGHI NICOLA PICOGNA NICOLA PICOGNA Dialoghi è un percorso denso tra intense apparizioni. Gli scatti sono accomunati dall intima necessità di ritrarre persone che hanno stimolato per espressione, fisicità o carattere. Come

Dettagli

Uscita novembre 2017 Durata 80

Uscita novembre 2017 Durata 80 presenta UN FILM DI GIANLUCA VITIELLO Uscita 25 26 novembre 2017 Durata 80 UFFICIO STAMPA ALESSANDRO SAVOIA BEATRICE PAZI +39 328 91 59 817 - +39 349 55 34 768 info@alessandrosavoia.it - beatricepazi@beatricepazi.it

Dettagli

IL VENTO DEL NORD. La prima rassegna di Cinema IL VENTO DEL NORD si è svolta nell isola di Lampedusa dal 7 al 13 settembre duemilaotto

IL VENTO DEL NORD. La prima rassegna di Cinema IL VENTO DEL NORD si è svolta nell isola di Lampedusa dal 7 al 13 settembre duemilaotto IL VENTO DEL NORD LA STORIA Prima edizione duemilaotto La prima rassegna di Cinema IL VENTO DEL NORD si è svolta nell isola di Lampedusa dal 7 al 13 settembre duemilaotto Il Vento del Nord è nato con l

Dettagli

Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19

Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19 www.ragazziecinema.it Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19 Bellaria Igea Marina Dal 4 al 7 maggio 2017 Il Festival Il Ragazzi e Cinema Festival nasce dal desiderio del Gruppo Ragazzi

Dettagli

PRESENTANO I VINI D ITALIA SUPERVISORE ALLA CINEMATOGRAFIA VITTORIO STORARO PRODUZIONE GIOVANNI STORARO LUCA MARONI

PRESENTANO I VINI D ITALIA SUPERVISORE ALLA CINEMATOGRAFIA VITTORIO STORARO PRODUZIONE GIOVANNI STORARO LUCA MARONI PRESENTANO I VINI D ITALIA SUPERVISORE ALLA CINEMATOGRAFIA VITTORIO STORARO PRODUZIONE GIOVANNI STORARO DIREZIONE SCIENTIFICA e narrazione LUCA MARONI Vittorio Storaro, Luca Maroni, quando il vino diventa

Dettagli

FABIO ARMILIATO. FABRIZIO MOCATA Pianoforte e direzione musicale. Il TANGO da SCHIPA a GARDEL. Con la partecipazione dei ballerini LOS GUARDIOLA

FABIO ARMILIATO. FABRIZIO MOCATA Pianoforte e direzione musicale. Il TANGO da SCHIPA a GARDEL. Con la partecipazione dei ballerini LOS GUARDIOLA La LIRICA e il TANGO insieme in una nuova grande idea di spettacolo Il TANGO da SCHIPA a GARDEL Con la partecipazione dei ballerini LOS GUARDIOLA FABIO ARMILIATO FABRIZIO MOCATA Pianoforte e direzione

Dettagli

HIROSHIGE, Il maestro della natura.

HIROSHIGE, Il maestro della natura. HIROSHIGE, Il maestro della natura. Dal 17 Marzo al 7 Giugno 2009 a Roma Kunisada, Ritratto di Hiroshige Il museo fondazione Roma ospita più di duecento lavori provenienti dall Honolulu Academy of Art,

Dettagli

Riceviamo e pubblichiamo. Nell ambito dell Estate Fiorentina 2015 WANTED LO SCHERMO DELL'ARTE FILM FESTIVAL / NOTTI DI MEZZA ESTATE

Riceviamo e pubblichiamo. Nell ambito dell Estate Fiorentina 2015 WANTED LO SCHERMO DELL'ARTE FILM FESTIVAL / NOTTI DI MEZZA ESTATE Riceviamo e pubblichiamo Nell ambito dell Estate Fiorentina 2015 WANTED e LO SCHERMO DELL'ARTE FILM FESTIVAL / NOTTI DI MEZZA ESTATE presentano in anteprima nazionale un film di DOUG AITKEN USA, 2014,

Dettagli

CLEMENTE MEUCCI. Regista e Autore

CLEMENTE MEUCCI. Regista e Autore CLEMENTE MEUCCI Regista e Autore Esperienza professionale Date 2013 Lavoro o posizione ricoperti Segmento per lungometraggio sperimentale Principali attività e responsabilità Regista Nome e indirizzo del

Dettagli

PRESENTA. Realizzato all interno del progetto Sa.rà.un film - Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal MIUR e dal MIBAC.

PRESENTA. Realizzato all interno del progetto Sa.rà.un film - Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal MIUR e dal MIBAC. PRESENTA Realizzato all interno del progetto Sa.rà.un film - Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal MIUR e dal MIBAC. Con il patrocinio FRAMMENTI IL PRIMO FILM ITALIANO INTERAMENTE REALIZZATO

Dettagli

Corso triennale per giovani artisti Il mestiere delle arti (in corso) Ministero delle politiche giovanili Regione Emilia Romagna

Corso triennale per giovani artisti Il mestiere delle arti (in corso) Ministero delle politiche giovanili Regione Emilia Romagna Gianluca Bronzoni Dati personali Luogo e data di nascita: Parma, 16 Gennaio 1977 Residenza: via Mantova 4, 43100 Parma Tel. 340 7112058 E-mail: gianlucabronzoni@hotmail.com www.gianlucabronzoni.com Istruzione

Dettagli

Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri

Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri PROMOSSO DA ASSOCIAZIONE BOOKCITY MILANO Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri #BCM18 Un palinsesto di oltre 1.400 eventi tavole rotonde, incontri con l autore, reading, spettacoli, laboratori, proiezioni,

Dettagli

FRANCO FONTANA e FRANCO DONAGGIO M E T R O P O L I S. In mostra dal 21 giugno al 30 agosto mostra a cura di Sandra Benvenuti.

FRANCO FONTANA e FRANCO DONAGGIO M E T R O P O L I S. In mostra dal 21 giugno al 30 agosto mostra a cura di Sandra Benvenuti. Franco Fontana Modena il 9 dicembre 1933 Comincia a fotografare nel 1961 come amatore, già nel 1968 viene allestita la sua prima mostra e quell anno rappresenta una svolta sostanziale nel suo percorso

Dettagli

Biancaneve. 34 a RASSEGNA DI TEATRO SCUOLA Stagione Teatrale 2013/2014. La Baracca Testoni Ragazzi. Teatro Comunale Filodrammatici

Biancaneve. 34 a RASSEGNA DI TEATRO SCUOLA Stagione Teatrale 2013/2014. La Baracca Testoni Ragazzi. Teatro Comunale Filodrammatici COMUNE DI PIACENZA ASSOCIAZIONE AMICI DEL TEATRO GIOCO VITA Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo 34 a RASSEGNA DI TEATRO SCUOLA Stagione Teatrale 2013/2014 La Baracca Testoni Ragazzi Biancaneve

Dettagli

GENERE: DIVULGAZIONE

GENERE: DIVULGAZIONE IL CAPITALE di Philippe Daverio è un programma televisivo settimanale condotto da Philippe Davvero in onda la domenica su RAI 3 nel gennaio 2012 e in replica il martedì in seconda serata su RAI 5. Ogni

Dettagli

Giovani, da 120 anni.

Giovani, da 120 anni. Giovani, da anni. Festeggiamo insieme i anni di Banca d Alba. Un traguardo importante che la Banca ha raggiunto grazie a voi. Questo programma è la nostra festa, la festa di tutti. Amici di Alec mostre

Dettagli

Open Call Venice Open Stage OFF 2019

Open Call Venice Open Stage OFF 2019 Open Call Venice Open Stage OFF 2019 CHI SIAMO Venice Open Stage è un festival di teatro internazionale che si svolge da sette anni in campazzo San Sebastiano, nella città storica di Venezia nelle prime

Dettagli

Il Cinema Seven e Meters-studi e ricerche per il sociale, con il patrocinio del Comune di Gioia del Colle,

Il Cinema Seven e Meters-studi e ricerche per il sociale, con il patrocinio del Comune di Gioia del Colle, Il Cinema Seven e Meters-studi e ricerche per il sociale, con il patrocinio del Comune di Gioia del Colle, 1 / 5 martedì 31 maggio presentano un evento di letteratura e cinema con ospite l'attore e autore

Dettagli

Officina Italia Visioni Premio Romanzo per il Cinema - Prima edizione Melzo e 20 novembre 2015

Officina Italia Visioni Premio Romanzo per il Cinema - Prima edizione Melzo e 20 novembre 2015 Officina Italia Visioni Premio Romanzo per il Cinema - Prima edizione Melzo 13-14-15e 20 novembre 2015 Abbiamo ancora bisogno di raccontare storie? E se è vero che le nuove tecnologie hanno ampliato la

Dettagli

FUORI PRESENTAZIONE. ra commedia, realtà e tenerezza, Isabella Ragonese ci porta nel mondo difficile della droga, della detenzione e di una maternità

FUORI PRESENTAZIONE. ra commedia, realtà e tenerezza, Isabella Ragonese ci porta nel mondo difficile della droga, della detenzione e di una maternità FUORI FUORI PRESENTAZIONE T ra commedia, realtà e tenerezza, Isabella Ragonese ci porta nel mondo difficile della droga, della detenzione e di una maternità sofferta. Una produzione tutta al femminile:

Dettagli

The making of... il Corso di scrittura Giovedì 03 Maggio :00

The making of... il Corso di scrittura Giovedì 03 Maggio :00 Uno dei miei registi e sceneggiatori preferiti - anche scrittore di romanzi - tiene un laboratorio di scrittura alla Pro Loco di Roma: mi sono iscritta. V. "Se lo studente é eccezionalmente fortunato,

Dettagli

Riccardo Lorenzi. Umm ad-dunya Il Cairo

Riccardo Lorenzi. Umm ad-dunya Il Cairo Riccardo Lorenzi Umm ad-dunya Il Cairo Riccardo Lorenzi Umm ad-dunya Il Cairo A Derno piccolo omaggio Nell apertura di un nuovo salone c è sempre molta emozione. E una tua nuova creazione che presenti

Dettagli

LA STORIA DI UNA TRUFFA

LA STORIA DI UNA TRUFFA DAL REGISTA DE IL CITTADINO ILLUSTRE IL MIO CAPOLAVORO LA STORIA DI UNA TRUFFA guillermo FRANCELLA luis BRANDONI un film di GASTON DUPRAT SINOSSI Arturo (Guillermo Francella) è un gallerista d arte dai

Dettagli

Don Bosco, l operaio di Dio : un musical Made in Cisternino. Intervista a. organizzatrice e direttrice artistica dello spettacolo

Don Bosco, l operaio di Dio : un musical Made in Cisternino. Intervista a. organizzatrice e direttrice artistica dello spettacolo Don Bosco, l operaio di Dio : un musical Made in Cisternino. Intervista a Rosanna Nardelli, organizzatrice e direttrice artistica dello spettacolo Foto: Angelo Scarafile Un musical per don Bosco. Come

Dettagli

LA CONVOCAZIONE THE CALL

LA CONVOCAZIONE THE CALL LA CONVOCAZIONE THE CALL UN FILM DI ENRICO MAISTO Italia ov. Italiano 57 min 2017 ANTEPRIMA ITALIANA 58 Festival dei Popoli Concorso Internazionale Sabato 14 Ottobre CINEMA COMPAGNIA 17:00 SINOSSI Sessanta

Dettagli

venerdì 30 e sabato 31 marzo ore con il patrocinio della Provincia di Firenze presenta

venerdì 30 e sabato 31 marzo ore con il patrocinio della Provincia di Firenze presenta venerdì 30 e sabato 31 marzo ore 21.00 con il patrocinio della Provincia di Firenze presenta LA RAGAZZA DI BUBE di Carlo Cassola adattamento teatrale Biribò Toloni regia Biribo Toloni Costumi Antonio Musa

Dettagli

CONCORSO NAZIONALE SAN GIORGIO CANAVESE VIDEO&CLIP FESTIVAL VIDEOGIÒ

CONCORSO NAZIONALE SAN GIORGIO CANAVESE VIDEO&CLIP FESTIVAL VIDEOGIÒ CONCORSO NAZIONALE SAN GIORGIO CANAVESE VIDEO&CLIP FESTIVAL VIDEOGIÒ SESTA EDIZIONE venerdi 1 e sabato 2 aprile 2011 Teatro comunale di San Giorgio Canavese Pag. 1 di 6 BANDO 1. Il Comune di SAN GIORGIO

Dettagli

Luogo e data di nascita Catania, Italia, il 12/02/1979 Residenza Via Vampolieri n Aci Catena (CT)

Luogo e data di nascita Catania, Italia, il 12/02/1979 Residenza Via Vampolieri n Aci Catena (CT) Edoardo Morabito editor - director - screenwriter Luogo e data di nascita Catania, Italia, il 12/02/1979 Residenza Via Vampolieri n. 31 95021 Aci Catena (CT) e-mail edoardomorabito79@gmail.com tel: +39

Dettagli

PANDORA COLLECTIVE PRESENTA PANDORA IMPROV FESTIVAL 2018

PANDORA COLLECTIVE PRESENTA PANDORA IMPROV FESTIVAL 2018 PANDORA COLLECTIVE PRESENTA PANDORA IMPROV FESTIVAL 2018 UN FESTIVAL MODULARE L edizione 2018 sarà composta da 4 eventi e da un progetto speciale: Gli spettacoli in piazza a Pontenure Il raduno internazionale

Dettagli

BANDO DI CONCORSO. ART. 7 Le opere pervenute saranno esaminate dalla Direzione Artistica che ne determinerà l idoneità e l ammissione al Festival.

BANDO DI CONCORSO. ART. 7 Le opere pervenute saranno esaminate dalla Direzione Artistica che ne determinerà l idoneità e l ammissione al Festival. SCHERMI IRREGOLARI 2019 Festival di Cortometraggi XX Edizione BANDO DI CONCORSO ART. 1 ARCHÈTIPO Associazione Culturale e gli AMICI DI MARCO NOCENTINI, con la partecipazione dell Assessorato alla Cultura

Dettagli

ANDREA ZACCARIELLO AGENTE. Daniela Di Santo Telefono:

ANDREA ZACCARIELLO AGENTE. Daniela Di Santo Telefono: ANDREA ZACCARIELLO AGENTE Daniela Di Santo Telefono: 06 36006670 Email: daniela@moviement.it Esperienze REGISTA CINEMA 2013 - CI VEDIAMO DOMANI 2011 - IL CANE 2010 - CAFFÈ CAPO 2009 - TV 2008 - LA MOGLIE

Dettagli

BIANCO E NERO IL CASTORO CINEMA CIAK

BIANCO E NERO IL CASTORO CINEMA CIAK BIANCO E NERO DESCRIZIONE: Mensile con articoli sulla storia del cinema, sulla teoria e sull'estetica cinematografica, approfondite analisi su generi, autori e cinematografie. Ogni mese Cineforum riporta

Dettagli

Toscana Foto. festival. Workshop Mostre Proiezioni Incontri. Massa Marittima

Toscana Foto. festival. Workshop Mostre Proiezioni Incontri. Massa Marittima Giovanni Gastel Settimio Benedusi Gianni Volpi Gabriele Rigon Franco Fontana Guy Le Querrec Antonio Guccione Oliviero Toscani Elliott Erwitt Toscana Foto Art Director Franco Fontana 22ª edizione festival

Dettagli

una co-produzione un film di Alessandro Valori

una co-produzione un film di Alessandro Valori una co-produzione Come Saltano i Pesci un film di Alessandro Valori famiglia, le nostre radici le tradizioni, la qu I g d h h g, u d d, ci fa essere quello che siamo. u d h d, u d, qu h sempre attinto,

Dettagli

Prof. Alessandro Rizzi Laboratorio di Multimedia II

Prof. Alessandro Rizzi Laboratorio di Multimedia II CHI E UNO SCENEGGIATORE (scriptwriter; nel cinema: screenwriter) E uno autore che scrive per il cinema e ha il compito di trasformare un idea in linguaggio cinematografico. La sua funzione principale è

Dettagli

Educational. Nido e scuola dell infanzia

Educational. Nido e scuola dell infanzia Educational Nido e scuola dell infanzia Carissimi, siamo felici di presentarvi gli spettacoli dedicati ai bambini più piccoli che frequentano il nido o la scuola dell infanzia (da 2 a 5 anni). Per loro

Dettagli

CINECIRCOLO ROMANO PREMIO CINEMA GIOVANE & FESTIVAL DELLE OPERE PRIME REGOLAMENTO

CINECIRCOLO ROMANO PREMIO CINEMA GIOVANE & FESTIVAL DELLE OPERE PRIME REGOLAMENTO CINECIRCOLO ROMANO PREMIO CINEMA GIOVANE & FESTIVAL DELLE OPERE PRIME REGOLAMENTO L INIZIATIVA CINEMA GIOVANE L ENTE PROMOTORE Il Cinecircolo Romano è un associazione culturale cinematografica senza fine

Dettagli

Il Piccolo Principe al teatro Boccaleone con Oreste Castagna

Il Piccolo Principe al teatro Boccaleone con Oreste Castagna Un progetto educativo tutto bergamasco, quello che debutterà questo fine settimana in città presso il teatro Boccaleone per muoversi poi alla conquista dei ragazzi e delle famiglie di tutta Italia. È Il

Dettagli

CINEMA AZZURRO SCIPIONI DOVE IL CINEMA E' ARTE

CINEMA AZZURRO SCIPIONI DOVE IL CINEMA E' ARTE CINEMA AZZURRO SCIPIONI DOVE IL CINEMA E' ARTE Via Degli Scipioni, 82 00192 Roma Tel./Fax 06 39 73 71 61 www.silvanoagosti.com NOLEGGIO SALE: Cell. 370 309 7089; cinemaazzurroscipioni@gmail.com PROGRAMMAZIONE

Dettagli

F l u ĕ r e figure su carta e installazioni di Antonella De Sarno

F l u ĕ r e figure su carta e installazioni di Antonella De Sarno Città di Pavullo nel Frignano Assessorato alle Attività Culturali Pinacoteca Dinamica un percorso per l arte e i linguaggi emergenti F l u ĕ r e figure su carta e installazioni di Antonella De Sarno Per

Dettagli

SGUARDI ALTROVE FILM FESTIVAL: LA VENTITREESIMA EDIZIONE

SGUARDI ALTROVE FILM FESTIVAL: LA VENTITREESIMA EDIZIONE 16/3/2016 Lo spaccatv Sguardi Altrove Film Festival: la ventitreesima edizione Lo spaccatv (https://www.facebook.com/lospaccatv1?fref=ts) (https://twitter.com/lospaccatv) (https://plus.google.com/112189632533408545645/posts)

Dettagli

"L'Amor sospeso" di Alberto Lisi aka Hikari Kesho.

L'Amor sospeso di Alberto Lisi aka Hikari Kesho. 28 Agosto 2014 "L'Amor sospeso" di Alberto Lisi aka Hikari Kesho. Giugno. Lo scatto di Giugno è una favola che si perde nella notte dei tempi, interpretata in chiave moderna: due amanti, in un abbraccio

Dettagli

Daido Moriyama. Visioni del mondo

Daido Moriyama. Visioni del mondo Moriyama. Visioni del mondo Moriyama, Hippie Crime, 1969, fotografia b/n, courtesy l artista Nato a Ikeda-cho, Osaka, Moriyama è annoverato tra i grandi della fotografia giapponese insieme ad autori come

Dettagli

Presentazione Azienda

Presentazione Azienda Presentazione Azienda L Azienda 2017 STARTUP INNOVATIVA Esen Studios srl è una start up innovativa costituita secondo l art.4 comma 10bis del decreto legge 24 gennaio 2015 n.3, che la certifica come società

Dettagli

Natalia Morozova, artista, membro professionale dell'unione degli Artisti della Russia. Vive in Russia.

Natalia Morozova, artista, membro professionale dell'unione degli Artisti della Russia. Vive in Russia. Natalia Morozova, artista, membro professionale dell'unione degli Artisti della Russia. Vive in Russia. Vincitore di premi internazionali negli anni 2015-2017 in Russia, Gran Bretagna, Italia, Danimarca,

Dettagli

In che modo sei stato attratto verso Venezia da Zagabria?

In che modo sei stato attratto verso Venezia da Zagabria? In che modo sei stato attratto verso Venezia da Zagabria? È molto comune per chi come me è di Zagabria andare a Venezia, almeno una volta nella vita. Quasi tutti quelli che conosco sono stati a Venezia.

Dettagli

Wildside e Rai Cinema. Saverio Costanzo

Wildside e Rai Cinema. Saverio Costanzo Wildside e Rai Cinema presentano scritto e diretto da Saverio Costanzo Adam Driver, Alba Rohrwacher e con Roberta Maxwell Una produzione WILDSIDE con RAI CINEMA Distribuito da UFFICIO STAMPA FILM 01 Distribution

Dettagli

Mercoledì 6 maggio inaugurazione del festival dedicato a cinema e cibo con l anteprima del nuovo film di Ermanno Olmi

Mercoledì 6 maggio inaugurazione del festival dedicato a cinema e cibo con l anteprima del nuovo film di Ermanno Olmi SLOW FOOD ON FILM APRE CON TERRA MADRE Mercoledì 6 maggio inaugurazione del festival dedicato a cinema e cibo con l anteprima del nuovo film di Ermanno Olmi Intervengono Ermanno Olmi e Carlo Petrini Sarà

Dettagli

Svelato il nome del vincitore del Premio alla Carriera 2019

Svelato il nome del vincitore del Premio alla Carriera 2019 Il Premio Manzoni alla Carriera a Carlo Lucarelli 1 Svelato il nome del vincitore del Premio alla Carriera 2019 Lucarelli verrà premiato la sera del 9 novembre in Camera di Commercio LECCO Verrà assegnato

Dettagli

Marino Ficola Un tau senza titolo

Marino Ficola Un tau senza titolo Marino Ficola Un tau senza titolo \ Parco della Scultura di Castelbuono (Bevagna) Arte, Natura e Spiritualità Sostengono il Parco della Scultura Bevagna (Pg) MARINO FICOLA UN TAU SENZA TITOLO 2011 Nascere

Dettagli

SOGGETTI IMMaginario Tv Festival IMMaginario IMMedialab Repubblica.it

SOGGETTI IMMaginario Tv Festival IMMaginario IMMedialab Repubblica.it IL PROGETTO CUORE IMMAGINARIO 2.013, RACCONTA LA TUA STORIA RACCONTA LA TUA STORIA, IL TUO PAESE E DIVENTA GIORNALISTA E FOTOREPORTER. DAL 19 FEBBRAIO PUOI PARTECIPARE AL CONCORSO DI REPUBBLICA@SCUOLA

Dettagli

COMUNICARE CON LE IMMAGINI: CONCORSO PER LA CINEMATOGRAFIA SCOLASTICA. Spot Pubblicità Progresso

COMUNICARE CON LE IMMAGINI: CONCORSO PER LA CINEMATOGRAFIA SCOLASTICA. Spot Pubblicità Progresso www.scuolafilmfest.it Youtube - Facebook : Ciak Scuola Film Fest COMUNICARE CON LE IMMAGINI: CONCORSO PER LA CINEMATOGRAFIA SCOLASTICA. Spot Pubblicità Progresso PREMESSA Il concorso, giunto alla VIII

Dettagli

Bando di concorso STORIE DEL MONDO CONTEMPORANEO

Bando di concorso STORIE DEL MONDO CONTEMPORANEO Bando di concorso STORIE DEL MONDO CONTEMPORANEO ORGANIZZATORI Il Festival internazionale del documentario Visioni dal Mondo Immagini dalla Realtà è organizzato da UniCredit Pavilion e dalla Società di

Dettagli

Gianluca De Marchi e Fabio Mazzoni. Presentano. una produzione. in associazione con LA VITA OSCENA. un film di Renato De Maria

Gianluca De Marchi e Fabio Mazzoni. Presentano. una produzione. in associazione con LA VITA OSCENA. un film di Renato De Maria Gianluca De Marchi e Fabio Mazzoni Presentano una produzione in associazione con Riccardo Scamarcio per Lebowski e Isabella Ferrari per Monochrome LA VITA OSCENA un film di Renato De Maria dal romanzo

Dettagli

NUOVO BANDO DI SELEZIONE 2017 LA SCADENZA PER LA PARTECIPAZIONE È FISSATA AL 15 NOVEMBRE

NUOVO BANDO DI SELEZIONE 2017 LA SCADENZA PER LA PARTECIPAZIONE È FISSATA AL 15 NOVEMBRE Lunedì 11, Martedì 12, Mercoledì 13, Giovedì 14, Venerdì 15 dicembre 2017 Multisala Golden di Vittoria www.laboratorio451.it NUOVO BANDO DI SELEZIONE 2017 LA SCADENZA PER LA PARTECIPAZIONE È FISSATA AL

Dettagli

KOREA FILM FEST 2014, DAL 21 AL 30 MARZO A FIRENZE

KOREA FILM FEST 2014, DAL 21 AL 30 MARZO A FIRENZE KOREA FILM FEST 2014, DAL 21 AL 30 MARZO A FIRENZE Il Korea Film Fest 2014 si terrà a Firenze dal 21 al 30 marzo. La dodicesima edizione dell importante manifestazione dedicata al cinema si annuncia particolarmente

Dettagli

QUATTRO RUOTE, UN SORRISO, UNA VITA

QUATTRO RUOTE, UN SORRISO, UNA VITA La COMPAGNIA TEATRO IL MOSCERINO presenta QUATTRO RUOTE, UN SORRISO, UNA VITA Premio Miglior Attrice al Festival nazionale Il Giullare 2016 di Trani ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRO IL MOSCERINO Via Ortensia

Dettagli

Roma, Tre giorni tra piume e paillettes versione estiva del "Caput Mundi International Burlesque Award"

Roma, Tre giorni tra piume e paillettes versione estiva del Caput Mundi International Burlesque Award Roma, Tre giorni tra piume e paillettes versione estiva del "Caput Mundi International Burlesque Award" Posted on: 12 June 2017 By: Adriano Di Benedetto IL BURLESQUE INAUGURA L'ESTATE DELLA CAPITALE Tre

Dettagli

Casale Monferrato è un Classico

Casale Monferrato è un Classico Casale Monferrato è un Classico Indirizzo: 15033 - Casale Monferrato Descrizione: * * * PROGRAMMA DAL 18 AL 19 MAGGIO * * * * 18 Maggio * Il Paniere Piazza Mazzini Mercatino mensile di prodotti biologici

Dettagli

Una storia che entra nell anima e vi rimarrà per sempre

Una storia che entra nell anima e vi rimarrà per sempre Una storia che entra nell anima e vi rimarrà per sempre BIANCOENEROLOSPETTACOLO WWW.BIANCOENEROLOSPETTACOLO.COM GUARDA IL VIDEO REGIA: Andrea Lucattelli MUSICA: Beppe Dettori FOTO: Luigi Corda GENERE:

Dettagli

ELENCO DISCIPLINE DA ASSEGNARE A CONTRATTO A.A

ELENCO DISCIPLINE DA ASSEGNARE A CONTRATTO A.A ELENCO DISCIPLINE DA ASSEGNARE A CONTRATTO A.A. 2008-09 CODICE ABST 55 ABPR 30 ABVPA 61 ABVPA 62 ABVPA62 ABST 45 ABPC 67 ABPR 17 ABPR 17 ABPR 17 ABLE 70 ABPR 16 ABAV 02 ABST 45 ABST 46 ABST 46 ABST 46

Dettagli

10-13 OTTOBRE 2019 MONTE SANT ANGELO (GARGANO-FOGGIA)

10-13 OTTOBRE 2019 MONTE SANT ANGELO (GARGANO-FOGGIA) 10-13 OTTOBRE 2019 MONTE SANT ANGELO (GARGANO-FOGGIA) Un iniziativa ideata e organizzata da Prodotta da con il patrocinio di in collaborazione con BANDO DI ISCRIZIONE FILM REGOLAMENTO 1. LUOGO, PERIODO

Dettagli

Spie. Valenza - Vie ed edifici del centro storico saranno ARTE AL CENTRO: LA NOTTE DELL ARTE A VALENZA VALENZA ARTE AL CENTRO: NOTTE BIANCA DELL ARTE

Spie. Valenza - Vie ed edifici del centro storico saranno ARTE AL CENTRO: LA NOTTE DELL ARTE A VALENZA VALENZA ARTE AL CENTRO: NOTTE BIANCA DELL ARTE Spie ART VALENZA ARTE AL CENTRO: LA NOTTE DELL ARTE A VALENZA Valenza - Vie ed edifici del centro storico saranno i protagonisti di un percorso artistico suggestivo, un notte bianca dell arte che coinciderà

Dettagli

CURRICULUM VITAE EMANUELA ANDREANI

CURRICULUM VITAE EMANUELA ANDREANI CURRICULUM VITAE EMANUELA ANDREANI TITOLI DI STUDIO E INFORMAZIONI PERSONALI TITOLI DI STUDIO Maturità classica conseguita a Roma nel 1982 con 54/60 Laurea in Lettere conseguita presso l Università degli

Dettagli

LA NOTTE VESTE VILLA D AGRI SECONDA EDIZIONE

LA NOTTE VESTE VILLA D AGRI SECONDA EDIZIONE LA NOTTE VESTE VILLA D AGRI SECONDA EDIZIONE 28 LUGLIO 2018 ORE 20,30 - PIAZZA ZECCHETTIN STORIA L idea di questa manifestazione nasce da lontano, la prima edizione si è svolta infatti a Roma nel 2010

Dettagli

Ma che bella sorpresa con Claudio Bisio Frank Matano Valentina Lodovini Chiara Baschetti

Ma che bella sorpresa con Claudio Bisio Frank Matano Valentina Lodovini Chiara Baschetti MEDUSA FILM Presenta MAURIZIO TOTTI Presenta una produzione COLORADO FILM in collaborazione con MEDUSA FILM Ma che bella sorpresa con Claudio Bisio Frank Matano Valentina Lodovini Chiara Baschetti con

Dettagli

Martedì 10 maggio 2005 Floris a Scienze della Comunicazione Giovedi 12 maggio alle ore 11 Il giornalista Giovanni Floris, conduttore di Ballarò, settimanale di approfondimento di Rai Tre, sarà all Università

Dettagli

SULLA TERRA LEGGERI FESTIVAL DELL ARGENTIERA

SULLA TERRA LEGGERI FESTIVAL DELL ARGENTIERA SULLA TERRA LEGGERI FESTIVAL DELL ARGENTIERA 25-29 luglio 2012 Olmedo, Sassari, Osilo, Argentiera La mattina al mare, la sera in piazzetta ASPETTANDO L ARGENTIERA Mercoledì 25 luglio Olmedo ore 21.30 Racconti

Dettagli

venerdì 2 luglio sabato 3 luglio PROGRAMMA

venerdì 2 luglio sabato 3 luglio PROGRAMMA PROGRAMMA venerdì 2 luglio * dalle 10.00 Laboratori 15.30 Libera la lettura... Performance concorso Libera i Libri 17.00 Libera la memoria... Francesca Petrizzo presenta il libro Memorie di una cagna 17.00

Dettagli

Direttore Scientifico: Maria Antonietta Ruggiero. Direttore Organizzativo: Luciana Della Fornace

Direttore Scientifico: Maria Antonietta Ruggiero. Direttore Organizzativo: Luciana Della Fornace XIV CONGRESSO NAZIONALE AGISCUOLA L arte dello spettacolo: un contributo alla scuola per educare i giovani a porsi domande sotto l alto Patronato del Presidente della Repubblica Direttore Scientifico:

Dettagli

Recensione dello spettacolo Come sorelle Compagnia Teatrale Mattioli

Recensione dello spettacolo Come sorelle Compagnia Teatrale Mattioli Recensione dello spettacolo Come sorelle Compagnia Teatrale Mattioli Classi 3 C e 3 F Scuola secondaria di I grado Carlo Pepoli di Bologna di Giulia, Giorgia, Alessio, Luca, Giacomo Come sorelle è uno

Dettagli

CONTAMINAZIONI 2019 Festival di Libere Espressioni Artistiche. Edizione XIII Settembre 2019 Teatro India

CONTAMINAZIONI 2019 Festival di Libere Espressioni Artistiche. Edizione XIII Settembre 2019 Teatro India CONTAMINAZIONI 2019 Festival di Libere Espressioni Artistiche Edizione XIII 21-28 Settembre 2019 Teatro India BANDO DI CONCORSO Chiamata alle Opere ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA A.A. 2018/2019 Contaminazioni

Dettagli

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI NUOVE TECNOLOGIE DELL'ARTE DAPL08 - DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN REGIA

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI NUOVE TECNOLOGIE DELL'ARTE DAPL08 - DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN REGIA DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI NUOVE TECNOLOGIE DELL'ARTE DAPL08 - DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN REGIA Obiettivi formativi. Obiettivi formativi qualificanti Si veda quanto

Dettagli

EffettoNoto 2018, ecco Nicola Piovani e Antonello Venditti

EffettoNoto 2018, ecco Nicola Piovani e Antonello Venditti Dopo i tre sold-out della settimana scorsa ecco altri due grandi nomi che saranno protagonisti a Noto EffettoNoto 2018, ecco Nicola Piovani e Antonello Venditti Il Premio Oscar ospite di NotoMusica giovedì

Dettagli