DESCRIZIONE GENERALE L'IMPIANTO IL GENERATORE FOTOVOLTAICO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DESCRIZIONE GENERALE L'IMPIANTO IL GENERATORE FOTOVOLTAICO"

Transcript

1 EWC HYBRID INVERTER

2 DESCRIZIONE GENERALE I Inverter è un sistema per pompaggio acqua con alimentazione da pannello fotovoltaico o alimentazione ibrida (fotovoltaico e rete contemporaneamente). L'applicazione riguarda impianti di sollevamento acqua da pozzo, accumulo acqua su bacini artificiali o contenitori, dove sia assente la rete elettrica o/e in alternativa a sistemi a generatori a motore. E' possibile alimentare il sistema in maniera ibrida, cioè da rete e fotovoltaico in contemporanea, integrando con l'energia di rete momentanee mancanze energetiche sul fotovoltaico per motivi meteo oppure in orari notturni. In questa modalità l'impianto non può in nessuna maniera immettere energia in rete. Inverter può alimentare motori asincroni trifase a 400Vac (230Vac su richiesta). In funzione del tipo di motore cambiano le caratteristiche del generatore fotovoltaico abbinato. L'IMPIANTO La figura che segue illustra lo schema di principio e di base dell'applicazione. Il sistema può utilizzare sia l'energia dalla rete (trifase alternata) che l'energia fotovoltaica (in corrente continua), o le due contemporaneamente. Impostando opportunamente l'alimentazione fotovoltaica otterremo che il sistema automaticamente e proporzionalmente utilizzerà l'energia fotovoltaica disponibile, compensando la rimanente con l'energia proveniente dalla rete (o da un generatore). Nella versione con sola alimentazione da fotovoltaico, raggiunto un punto minimo di energia disponibile, la pompa smetterà di funzionare spegnendosi, per riattivarsi automaticamente al sorgere del sole. IL GENERATORE FOTOVOLTAICO Il dimensionamento della potenza del campo fotovoltaico deve necessariamente considerare i seguenti fattori: la media dell'esposizione solare del luogo in cui è posto l'impianto, il lavoro da eseguire (metri cubi acqua) e il tempo necessario per eseguirlo (in base alle capacità della parte idraulica). Ricordiamo che il sole, a differenza della rete elettrica, è una fonte certa ma imprevedibile quindi, maggiore sarà la potenza di picco installata e, a parità di condizioni d'irraggiamento, si otterrà maggiore lavoro in termini di ore. Un dimensionamento di base parte dall'installazione di una potenza di picco (Wp) pari a 1,5 volte la potenza nominale del motore. Questo garantirà un funzionamento ottimale in condizioni atmosferiche tali da avere la miglior resa da parte del pannello fotovoltaico. Nella figura sottostante è rappresentata una tipica curva d'intensità solare/potenza disponibile al procedere delle ore durante il giorno. Website: - Mobile: / Tel.&Fax:

3 Utilizzando il grafico come esempio, considerando 100% = 1kw picco e il motore un 0,75kw assorbiti, avremo un funzionamento garantito teorico pari a 8 ore. Ogni applicazione quindi dovrà essere dimensionata in funzione dei mq3/ore di acqua desiderati al giorno, alla posizione nel globo terrestre dell'impianto, l'inclinazione, la temperatura media ambientale, la resa del pannello e dei componenti utilizzati (prevalenza e rendimento pompa, rendimento sistema, perdite sui collegamenti). Nella figura sopra è stilizzata una caratteristica potenza/velocità di una pompa in funzione dell'esposizione solare tipica di un pannello fotovoltaico. Per fare lavorare correttamente la pompa, la curva caratteristica della stessa deve idealmente operare entro il limite MPPT del campo fotovoltaico, con un margine operativo in termini di tensione e corrente disponibili. Al calare della potenza, la tensione del pannello non calerà, permettendo al motore di raggiungere comunque velocità nominali, ma con sempre minor disponibilità di potenza. Se il sistema è stato predisposto per far lavorare la pompa alle massime prestazioni, una volta che il generatore non ha più la potenza necessaria equivalente alla potenza nominale della pompa, smetterà di funzionare. Un classico sistema MPPT non è utile in questa operatività, mentre una variazione della velocità, e quindi della potenza assorbita dal sistema, in funzione della potenza disponibile sul campo fotovoltaico misurata direttamente con un solarimetro, darà la certezza di utilizzare appieno la risorsa fotovoltaica. Website: - Mobile: / Tel.&Fax:

4 CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI Dati tecnici Inverter: Quadro elettrico in resina con grado di protezione IP54 Alimentazione: Vdc da fotovoltaico - 400Vac 50/60Hz da rete, anche in simultanea * Gestione solarimetro esterno Soglia di potenza minima per abilitazione pompa Velocità automatica del motore in funzione della disponibilità di energia sul PV Gestione sensore di pressione esterno per controllo a pressione costante Modalità automatico o manuale (regolazione manuale della velocità o esclusione del PID) Gestione sensore capacitivo presenza acqua con segnalazione esterna Gestione allarme pompa asciutta (funzione sw) Induttanza serie motore per cavi in uscita superiori a 50mt Ingressi stringhe protetti da fusibile su entrambi i poli e scaricatore di sovratensione Sistema di sicurezza a diodi contro l'inversione delle polarità stringa Interruttore di potenza DC Temperatura ambiente d'impiego massima: 40 C * E' possibile, dimensionando correttamente il campo fotovoltaico, alimentare simultaneamente da rete (o generatore) e da fotovoltaico il sistema, per integrare o sopperire dinamicamente a temporanei cali di energia. Il sistema non ha usura e permette di estrarre tutta l'energia disponibile dal generatore fotovoltaico in qualsiasi momento. Dati tecnici motore sommerso 4OL (tutte le taglie): Flangiatura NEMA 4" costruzione in AISI304/304L (parti a contatto con l'acqua), raffreddamento e lubrificazione interna ad olio 2 metri di cavo incluso Grado d'isolamento F Grado di protezione: IP68 Velocità minima di flusso di raffreddamento: 0.3m/35 C Massimo 20 avviamenti all'ora Massima profondità di esercizio: 250metri Adatto a uso inverter 30/50Hz Dati tecnici motore sommerso 6GF (tutte le taglie): Flangiatura NEMA 6" costruzione in AISI304/ghisa trattata in cataforesi (parti a contatto con l'acqua), raffreddamento e lubrificazione interna con acqua e glicole 2 metri di cavo incluso Grado d'isolamento F Grado di protezione: IP68 Velocità minima di flusso di raffreddamento: 0.3m/35 C Massimo 25 avviamenti all'ora Massima profondità di esercizio: 300metri Adatto a uso inverter 30/50Hz Website: - Mobile: / Tel.&Fax:

5 TABELLA TAGLIE E ABBINAMENTO MOTORI 400Vac Codice Dimensioni quadro (mm) Corrente inverter nominale in uscita (A) Potenza nominale P2 motore (kw) Corrente nominale del motore (A) Velocità nominale del motore (rpm) Sezione del cavo motore (mmq) Lunghezza motore e diametro (mm/ ) Peso totale kit (kg) W570*H730 D270 W570*H730 D270 W570*H730 D270 W800*H1200 D400 W800*H1200 D400 W800*H1200 D400 W800*H1400 D400 W800*H2200 D800 W800*H2200 D800 W800*H2200 D800 W800*H2200 D800 W800*H2200 D800 10,5 3 6, x2,5 570/6 17, ,5 4 8, x4 570/6 20, ,5 5,5 11, x4 570/6 24, ,5 7,5 16, x4 600/6 45, ,2 19, x4 640/6 48, , x4 680/ , x4 730/ ,5 37, x4 825/ ,5 36, x4 846/ , x6 910/6 70, , x6 896/8 70, ,4 ** x8 1070/6 86, , x8 996/8 86, , x8 1250/6 98, , x8 1116/8 98, , x /8 98, x /8 98, x /8 98, x /10 98, x /8 98, x /10 98, x /10 98, W1600*H2200 D x /10 98, ** L'effettiva richiesta di corrente del motore è data in ultima analisi dall'idraulica abbinata, la quale spesso può richiedere una potenza inferiore alla nominale del motore. É facoltà del cliente scegliere l'inverter di taglia superiore. Il quadro elettrico è fornito in resina fino alla taglia 036 compresa. La taglia 049 è fornita in lamiera verniciata. Tutti i quadri sono dotati di staffe di fissaggio esterno e prese d'aria in IP54. Website: - Mobile: / Tel.&Fax:

6 DESCRIZIONE QUADRO ELETTRICO DI COMANDO VISTA ESTERNA La foto sopra indicata è a titolo di esempio per facilitare la spiegazione delle funzioni esistenti e fisicamente si riferisce alla taglia 5-9. Le taglie superiori potranno presentare minime differenze nel posizionamento degli elementi, che saranno comunque riconoscibili. Item POWER SWITCH Run Stop Switch Man Auto switch Speed Ext. Sensor Descrizione Permette l'alimentazione del quadro comando pompa. ATTENZIONE: il sezionamento viene eseguito sulla sola alimentazione fotovoltaica. Se presente una alimentazione ibrida fare riferimento agli organi di protezione e interruzione esterni al quadro. OFF = spento ON = quadro acceso. Se il quadro è alimentato (POWER SWITCH = ON) consente la marcia del motore. MAN = abilita la regolazione manuale della velocità indipendentemente dal sensore fotovoltaico. Se presente la funzione PID (e il relativo sensore) permette la regolazione manuale della velocità del motore. AUTO = abilita la regolazione automatica della velocità, in funzione della potenza disponibile sul generatore fotovoltaico, registrata dal solarimetro esterno. Se presente la funzione PID (e il relativo sensore) permette la regolazione automatica della velocità del motore in funzione della pressione richiesta. Regolazione manuale della velocità. Utile nelle fasi di avviamento e manutenzione dell'impianto. La velocità minima impostabile è pari a 2000 rpm circa minima, la massima corrisponde alla massima velocità del motore. La spia luminosa indica se il sensore avverte presenza d'acqua. Se la spia è spenta l'inverter non è abilitato alla marcia. ACCESO = presenza acqua = Pompa abilitata Website: - Mobile: / Tel.&Fax:

7 DESCRIZIONE QUADRO ELETTRICO DI COMANDO. ESEMPIO TAGLIA 5, 7, 9 PV Item Descrizione Unità di potenza Interruttore DC Protezione sovratensioni Gestione sensore Ingresso rete Unità di potenza, inverter Interruttore di potenza lato fotovoltaico Protezione alle sovratensioni che possono innescarsi sul generatore fotovoltaico Circuito di gestione e alimentazione sensore capacitivo esterno. Luce accesa rossa indica che il sensore è attivo Ingresso, direttamente nella power unit, della eventuale alimentazione da rete 400Vac 50/60Hz. ATTENZIONE: l'alimentazione da rete va sezionata e protetta (fusibili) esternamente al quadro. Fusibili di stringa Fusibili di protezione stringhe fotovoltaiche. Modello consentito 1000Vdc 10A 10*38 Morsetti segnale Uscita motore Ingresso stringhe PV Morsettiera di uscita per segnali sensore fotovoltaico, sensore di pressione, sensore presenza acqua Collegamento uscita motore, direttamente sulla induttanza Collegamento ingresso stringhe dal generatore fotovoltaico, 820Vdc MAX Website: - Mobile: / Tel.&Fax:

8 DESCRIZIONE QUADRO ELETTRICO DI COMANDO: ESEMPIO TAGLIA 49 PV + RETE Item Unità di potenza Interruttore DC Interruttore AC Gestione sensore Fusibili AC Protezione sovratensioni Uscita motore Ingresso rete Unità di potenza, inverter Interruttore di potenza lato fotovoltaico Interruttore di potenza lato rete (OPZIONALE) Descrizione Circuito di gestione e alimentazione sensore capacitivo esterno. Luce accesa rossa indica che il sensore è attivo Fusibili di protezione lato rete Protezione alle sovratensioni che possono innescarsi sul generatore fotovoltaico Collegamento uscita motore, direttamente sulla induttanza Ingresso, direttamente nella power unit, della eventuale alimentazione da rete 400Vac 50/60Hz. ATTENZIONE: l'alimentazione da rete va sezionata e protetta (fusibili) esternamente al quadro. Fusibili di stringa Fusibili di protezione stringhe fotovoltaiche. Modello consentito 1000Vdc 10A 10*38 Morsetti segnale Ingresso stringhe PV Morsettiera di uscita per segnali sensore fotovoltaico, sensore di pressione, sensore presenza acqua Collegamento ingresso stringhe dal generatore fotovoltaico, 820Vdc MAX Website: - Mobile: / Tel.&Fax:

9 COLLEGAMENTI ELETTRICI ESTERNI GENERICO TAGLIE 5, 7, 9 La foto sopra indicata è a titolo di esempio per facilitare la spiegazione delle funzioni esistenti e fisicamente si riferisce alla taglia 5-9. Le taglie superiori potranno presentare minime differenze nel posizionamento degli elementi, che saranno comunque riconoscibili. ** L'uso del sensore di pressione prevede una programmazione specifica, da richiedere in fase d'ordine. Website: - Mobile: / Tel.&Fax:

10 COLLEGAMENTI ELETTRICI ESTERNI GENERICO TAGLIA 49 ** L'uso del sensore di pressione prevede una programmazione specifica, da richiedere in fase d'ordine. Website: - Mobile: / Tel.&Fax:

11 DIMENSIONAMENTO DEL GENERATORE FOTOVOLTAICO Il dimensionamento corretto del generatore fotovoltaico deve necessariamente tenere conto della posizione geografica dell'impianto, della quantità di ore di funzionamento necessarie per eseguire il lavoro previsto. La tabella sotto riportata è una guida rapida alla scelta di un campo fotovoltaico adeguato per la maggior parte delle applicazioni. Ovviamente il cliente potrà utilizzare i pannelli che considera migliori, restando comunque entro le caratteristiche di potenza e tensione richieste. E' necessario prestare attenzione alle temperature di lavoro dell'impianto, ricordando che all'aumentare della temperatura si verifica un calo di potenza e tensione disponibili ai capi dei pannelli fotovoltaici. I punti sensibili da verificare sono: TENSIONE MASSIMA STRINGA: NON deve mai superare i 820Vdc considerando la tensione Vopen (somma delle tensioni a circuito aperto del pannello fotovoltaico) del pannello fotovoltaico. Il superamento anche momentaneo di tale tensione può danneggiare il sistema e comunque produce un allarme di sovratensione provocando il blocco del sistema. Per questa tensione verificare che sia entro il limite a tutte le condizioni di temperatura previste. TENSIONE NOMINALE STRINGA: NON deve mai scendere al di sotto dei 530Vdc per garantire il corretto pilotaggio del motore. Questa tensione fa riferimento alla Vnom (somma delle tensioni nominali del pannello fotovoltaico). Per questa tensione verificare che il decremento causato dall'aumento di temperatura non sia tale da scendere sotto il valore minimo. POTENZA DI PICCO: La potenza minima corrisponde alla potenza assorbita (P1) dall'impianto sommata alle perdite dell'impianto che possono essere stimate in un 10% (rendimento inverter e perdita sul cablaggio). E' evidente che il sistema lavorerà alle massime prestazioni solamente per il tempo in cui i pannelli fotovoltaici avranno l'irraggiamento ottimale, quindi un limitatissimo periodo di tempo anche nelle giornate con miglior meteo. Un dimensionamento reale prevede una potenza che parte dal 30% al 50% in più rispetto alla potenza assorbita, a seconda delle ore "potenzialmente garantite" desiderate. Per "potenzialmente garantite" si intende con meteo favorevole. UTILIZZO DI MOTORI SOMMERSI CON RAFFREDDAMENTO IN ACQUA ISOLAMENTO IN PVC O CON La configurazione standard del Inverter prevede l'utilizzo di induttanza serie (chiamata anche filtro DU/DT) utile per ridurre i picchi di tensione causati dalla capacità parassita di cavi di collegamento particolarmente lunghi e quindi proteggere l'inverter da possibili danni o anomalie. Tali picchi di tensione risultano essere particolarmente dannosi anche ai motori con isolamento in PVC per il raffreddamento in acqua. Esistono motori con isolamento in PE2+PA adatti all'uso con inverter, con i quali il filtro DU/DT risulta più che adeguato. Per avvolgimenti con il solo PVC è necessario prestare attenzione al livello di DU/DT massimo accettabile. Per alcuni produttori tale livello è talmente basso da rendere inadeguato l'uso di semplici filtri DU/DT e obbligare all'uso di filtri sinusoidali in uscita dall'inverter, per garantire di alimentare il motore con la sola frequenza fondamentale alla tensione nominale. Per i clienti quindi che desiderano abbinare un proprio motore al sistema SOLAR PUMP chiediamo di verificare tali livelli di isolamento verso i DU/DT se preferito un motore isolato in PVC. Website: - Mobile: / Tel.&Fax:

12 CONTACT US EWC GROUP srl ( ITALY - BOTTICINO) Via Giulio Pastore, 36 (25082) Botticino (BS) - Italy Tel.&Fax: Mobile: thaer@ewcgroup.it Website: Website: - Mobile: / Tel.&Fax:

DESCRIZIONE GENERALE L'IMPIANTO IL GENERATORE FOTOVOLTAICO E LE PRESTAZIONI DEL SISTEMA

DESCRIZIONE GENERALE L'IMPIANTO IL GENERATORE FOTOVOLTAICO E LE PRESTAZIONI DEL SISTEMA EWC MINI INVERTER DESCRIZIONE GENERALE EWC Mini Inverter è un sistema per pompaggio acqua con alimentazione da pannello fotovoltaico. L'applicazione è applicabile a impianti di sollevamento acqua da pozzo,

Dettagli

L ENERGIA FOTOVOLTAICA APPLICATA ALLE POMPE. EWC Inverter: progettato per resistere

L ENERGIA FOTOVOLTAICA APPLICATA ALLE POMPE. EWC Inverter: progettato per resistere EWC INVERTER L ENERGIA FOTOVOLTAICA APPLICATA ALLE POMPE La gamma di EWC Inverter nasce per alimentare sistemi di pompaggio tradizionali mediante energia fotovoltaica. In tal modo è possibile convertire

Dettagli

NEO-SOLAR sistema inverter ad isola o ibrido ido per pompe e motori solari

NEO-SOLAR sistema inverter ad isola o ibrido ido per pompe e motori solari NEO-SOLAR OLA sistema inverter ad isola o ibrido ido per pompe e motori solari Scenario 1: Sistema obsoleto con generatore Prima di NEO-SOLAR, i normali scenari erano di tre tipi: Conosci NEO-SOLAR su

Dettagli

14. Dati tecnici. 1) Specifiche del sistema 200V monofase. Grandezze in ingresso da rete. Frenatura GVX S GVX900 GVX900 0.

14. Dati tecnici. 1) Specifiche del sistema 200V monofase. Grandezze in ingresso da rete. Frenatura GVX S GVX900 GVX900 0. 14. Dati tecnici 1) Specifiche del sistema 200V monofase Tipo inverter 0.2 - S 0.4 - S 0.75 - S 1.5 - S 2.2 - S Potenza nominale motore 1) [kw] 0,2 0,4 0,75 1,5 2,2 Potenza nominale 2) [kva] 0,6 1,2 2,0

Dettagli

EWC WATER EASY BOX SISTEMA SOLARE DI ESTRAZIONE ACQUA

EWC WATER EASY BOX SISTEMA SOLARE DI ESTRAZIONE ACQUA EWC WATER EASY BOX SISTEMA SOLARE DI ESTRAZIONE ACQUA COS E EWC-WATER EASY BOX? EWC-WATER EASY BOX è un sistema completo plug&play per estrarre acqua per uso agricolo, industriale e civile, da pozzi artesiani.

Dettagli

DIMENSIONAMENTO DEL GENERATORE FOTOVOLTAICO

DIMENSIONAMENTO DEL GENERATORE FOTOVOLTAICO MULTI ISLAND è un sistema per pompaggio acqua con alimentazione da pannello fotovoltaico. L'applicazione è applicabile ad impianti di sollevamento acqua da pozzo, accumulo acqua su bacini artificiali o

Dettagli

INDICE GENERICO: Motore Sommerso DRF4 Motore Sommerso DRF6 Motore Sommerso DRF8 Motore Sommerso DRF10 Motore Sommerso DRF12

INDICE GENERICO: Motore Sommerso DRF4 Motore Sommerso DRF6 Motore Sommerso DRF8 Motore Sommerso DRF10 Motore Sommerso DRF12 Motori Sommersi INDICE GENERICO: Pag. 04 Pag. 06 Pag. 10 Pag. 14 Pag. 1 Motore Sommerso DRF4 Motore Sommerso DRF6 Motore Sommerso DRF Motore Sommerso DRF10 Motore Sommerso DRF12 3 DRF4 - Motore Sommerso

Dettagli

FUNZIONALITÀ I sistemi SOCCORRER sono completamente automatici perchè gestiti da un microprocessore ad alte prestazioni in grado di controllare:

FUNZIONALITÀ I sistemi SOCCORRER sono completamente automatici perchè gestiti da un microprocessore ad alte prestazioni in grado di controllare: DATI TECNICI Tensione di alimentazione: Monofase 230 V ± 10 % 50 Hz Tensione di uscita: Monofase 230 V ± 10 % 50 Hz Frequenza di uscita: 50 Hz ± 0,005 % Temperatura di esercizio: 20 C + 60 C Umidità: 90

Dettagli

CORSO DI PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE A.A Sezione 03b - Fotovoltaico

CORSO DI PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE A.A Sezione 03b - Fotovoltaico 1 PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE CORSO DI PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE A.A. 2012-2013 Sezione 03b - Fotovoltaico Prof. Ing. Sergio Montelpare Dipartimento INGEO Università G. d Annunzio Chieti-Pescara

Dettagli

Alto Calore Servizi s.p.a.

Alto Calore Servizi s.p.a. SCHEDE TECNICHE DELLE MACCHINE ELETTROMECCANICHE Pagina 1 / 6 SCHEDA TECNICA DEL VARIATORE DI FREQUENZA Le caratteristiche richieste al convertitore di frequenza (Inverter), data l importanza dell impianto,

Dettagli

1GPe HVM e-drive PRESSURIZZAZIONE DOMESTICA. Your Life, our Quality. Worldwide. 105 Booster

1GPe HVM e-drive PRESSURIZZAZIONE DOMESTICA. Your Life, our Quality. Worldwide. 105 Booster Gruppi ad una elettropompa con unità di controllo ad inverter. APPLICAZIONI TIPICHE Le applicazioni tipiche dei gruppi di pressurizzazione serie GPE sono: Approvvigionamento idrico per reti di distribuzione,

Dettagli

Caratteristiche del prodotto

Caratteristiche del prodotto Caratteristiche del prodotto Caratteristiche tecniche e tipi di montaggio di SUNNY STRING MONITOR SSM Monitoraggio compatto di generatori FV Sunny String Monitor SSM è progettato appositamente per il monitoraggio

Dettagli

Componenti per impianti fotovoltaici

Componenti per impianti fotovoltaici Componenti per impianti fotovoltaici Quadri Stringa Conext 150 Interruttori automatici in CC C60PV-DC 152 Interruttore non automatico in CC C60NA-DC 153 Interruttore non automatico in CC SW60-DC 154 Basi

Dettagli

La nuova generazione di inverter per il pompaggio solare

La nuova generazione di inverter per il pompaggio solare La nuova generazione di inverter per il pompaggio solare nastec.eu Ideale per sistemi di pompaggio ad energia solare Consente: Creazione di sistemi di pompaggio alimentati ad energia solare. Conversione

Dettagli

Inverter ibrido onda pura per impianto fotovoltaico ad isola Genius 3000VA 3KW 24V con Regolatore di Carica 50A 1500W GENIUS30 420,71

Inverter ibrido onda pura per impianto fotovoltaico ad isola Genius 3000VA 3KW 24V con Regolatore di Carica 50A 1500W GENIUS30 420,71 Inverter ibrido onda pura per impianto fotovoltaico ad isola Genius 3000VA 3KW 24V con Regolatore di Carica 50A 1500W GENIUS30 420,71 Inverter ibrido da 3KW per impianto fotovoltaico ad isola con Regolatore

Dettagli

VASCO Solar. Inverter per sistemi di pompaggio ad energia fotovoltaica ITALIANO

VASCO Solar. Inverter per sistemi di pompaggio ad energia fotovoltaica ITALIANO VASCO Solar Inverter per sistemi di pompaggio ad energia fotovoltaica ITALIANO VASCO Solar VASCO_Solar_0_0_ita 06/07/2013 Nastec srl, Via della Tecnica, 8, 36024, Mossano, Vicenza, Italy,Tel. +39 0444

Dettagli

INDICE. Generalità... 2 Scelta dei moduli... 3 Configurazione del campo fotovoltaico... 4 Scelta dell'inverter... 5 Cavi... 7 Caduta di tensione...

INDICE. Generalità... 2 Scelta dei moduli... 3 Configurazione del campo fotovoltaico... 4 Scelta dell'inverter... 5 Cavi... 7 Caduta di tensione... INDICE Generalità... 2 Scelta dei moduli... 3 Configurazione del campo fotovoltaico... 4 Scelta dell'inverter... 5 Cavi... 7 Caduta di tensione... 8 1 Generalità Si vuole dotare l impianto Seris sito nella

Dettagli

LOGIC SP - STP - TP. Made in Italy

LOGIC SP - STP - TP. Made in Italy Made in Italy LOGIC SP - STP - TP INVERTER A PASSAGGIO D ACQUA PER IL CONTROLLO E LA PROTEZIONE DELLA POMPA Varia il numero di giri del motore dell elettropompa in funzione del prelievo d acqua dall impianto

Dettagli

VASCO Solar. Inverter per sistemi di pompaggio ad energia fotovoltaica ITALIANO

VASCO Solar. Inverter per sistemi di pompaggio ad energia fotovoltaica ITALIANO VASCO Solar Inverter per sistemi di pompaggio ad energia fotovoltaica ITALIANO VASCO Solar VASCO_Solar 0_ita 0/0 Nastec srl, Via della Tecnica, 8, 60, Mossano, Vicenza, Italy,Tel. +9 0 88689, Fax +9 0

Dettagli

La pompa da piscina ad alimentazione solare

La pompa da piscina ad alimentazione solare La pompa da piscina ad alimentazione solare nastec.eu SUND è la gamma Nastec di pompe solari per la circolazione e il filtraggio dell acqua di piscina. Garantisce: Risparmio energetico grazie all alimentazione

Dettagli

Central Vacuum Systems

Central Vacuum Systems Central Vacuum Systems I motori della linea Industrial Motor sono specifici per tutte quelle applicazioni dove non è richiesta la modulazione della potenza aspirante, che invece deve rimanere costante

Dettagli

ELETTROPOMPE SOMMERGIBILI SEMISOM/50

ELETTROPOMPE SOMMERGIBILI SEMISOM/50 Elettropompe per uso professionale adatte al sollevamento di acque reflue, progettate e costruite interamente nella nostra sede italiana. APPLICAZIONI CAMPO DI FUNZIONAMENTO Espulsione di acque di scarico,

Dettagli

K100. Scheda Tecnica

K100. Scheda Tecnica K100 Scheda Tecnica 2 Inverter + Regolatore di carica + K100 1 Moduli Fotovoltaici Scheda Tecnica Impianto Schema Elettrico 3 Caratteristiche Tecniche Contatti Pacco Batterie K100: Schema Elettrico Inverter

Dettagli

GSA 110 TW SKID. Tecnica. Dimensioni e Peso. Gruppo Elettorgeno. Dati generali. Gruppo Elettorgeno. Gruppo Elettrogeno APERTO RAFFREDDATO AD ACQUA

GSA 110 TW SKID. Tecnica. Dimensioni e Peso. Gruppo Elettorgeno. Dati generali. Gruppo Elettorgeno. Gruppo Elettrogeno APERTO RAFFREDDATO AD ACQUA Ultimo aggiornamento 03/2018 Made in Italy Gruppo Elettrogeno CARATTERISTICHE PRINCIPALI APERTO RAFFREDDATO AD ACQUA 400 / 230 V 50 Hz 1500 rpm DIESEL Dimensioni e Peso Gruppo Elettorgeno (L) Lunghezza

Dettagli

ORLANDO srl. Chiavari (Ge) Italia Tel: Italia Fax: Italia

ORLANDO srl. Chiavari (Ge) Italia Tel: Italia Fax: Italia Tel: Italia + 0185 + 38.50.10 Fax: Italia + 0185 + 38.50.11 Kit per isolamento di giunzioni di cavi comprendente resina polyuretanica a due componenti. Lo stampo, molto rigido e robusto ha un eccellente

Dettagli

Commutatori motorizzati 3KA71

Commutatori motorizzati 3KA71 Descrizione Impiego I commutatori motorizzati della serie 3KA71, permettono di realizzare con comando a distanza il sezionamento, l interruzione e la commutazione di linee in bassa tensione. I commutatori

Dettagli

ELETTROPOMPE SOMMERGIBILI SEMISOM/50

ELETTROPOMPE SOMMERGIBILI SEMISOM/50 Elettropompe per uso professionale adatte al sollevamento di acque reflue, progettate e costruite interamente nella nostra sede italiana. APPLICAZIONI CAMPO DI FUNZIONAMENTO Espulsione di acque di scarico,

Dettagli

SPECIFICHE TECNICHE APPARECCHIATURE ELETTROMECCANICHE ED ELETTRICHE

SPECIFICHE TECNICHE APPARECCHIATURE ELETTROMECCANICHE ED ELETTRICHE COMUNE DI LATERINA COLLETTAMENTO REFLUI FOGNARI DELLA FRAZIONE DI PONTICINO E DEGLI SCARICHI LIBERI PRESENTI SUL TORRENTE ORENO AL NUOVO DEPURATORE DI LATERINA. PROGETTO ESECUTIVO - II STRALCIO SPECIFICHE

Dettagli

Sistemi di pompaggio solare per ogni esigenza

Sistemi di pompaggio solare per ogni esigenza Sistemi di pompaggio solare per ogni esigenza nastec.eu I sistemi VSP nascono per soddisfare la più ampia varietà di richieste nelle applicazioni di pompaggio ad energia solare. La combinazione della gamma

Dettagli

Il SISTEMA DI POMPAGGIO PVPS 1.0 alimentato da moduli fotovoltaici rappresenta un innovazione nel settore.

Il SISTEMA DI POMPAGGIO PVPS 1.0 alimentato da moduli fotovoltaici rappresenta un innovazione nel settore. SISTEMA FOTOVOLT Il SISTEMA DI POMPAGGIO PVPS 1.0 alimentato da moduli fotovoltaici rappresenta un innovazione nel settore. In grado di alimentare elettropompe a corrente alternata, sia monofase che trifase

Dettagli

Correzioni del manuale di sistema IT. Edizione 05/2009. MOVIDRIVE MDR60A Recupero in rete

Correzioni del manuale di sistema IT. Edizione 05/2009. MOVIDRIVE MDR60A Recupero in rete Tecnica degli azionamenti \ Automazione \ Integrazione di sistema \ Servizi di assistenza Correzioni del manuale di sistema 11369639 IT Edizione 02/2006 MOVIDRIVE MDR60A Recupero in rete Edizione 05/2009

Dettagli

X200. Scheda Tecnica

X200. Scheda Tecnica X200 Scheda Tecnica 2 Inverter + Regolatore di carica + X200 1 Moduli Fotovoltaici Scheda Tecnica Impianto Schema Elettrico 3 Caratteristiche Tecniche Contatti Pacco Batterie X200: Schema Elettrico 1 2

Dettagli

Carica batterie automatici

Carica batterie automatici Tecnologia switching o lineare. 1 livello di carica. Versioni con correnti di carica da 1,25A a 12A per batterie al Pb sigillate e non. Limitazione della corrente di carica impostabile. per batterie al

Dettagli

Regolatore di velocità V/F per motori asincroni trifase. Specifiche tecniche

Regolatore di velocità V/F per motori asincroni trifase. Specifiche tecniche Codice progetto/prodotto: FM549 Descrizione: Regolatore di velocità V/F per motori asincroni trifase Tipo di documento: Specifiche tecniche Taglie di riferimento: V/F 400V 8A(12A) 128Hz V/F 230V 8A(12A)

Dettagli

X600. Scheda Tecnica

X600. Scheda Tecnica X600 Scheda Tecnica 2 Inverter + Regolatore di carica + X600 1 Moduli Fotovoltaici Scheda Tecnica Impianto Schema Elettrico 3 Caratteristiche Tecniche Contatti Pacco Batterie X600: Schema Elettrico 1 2

Dettagli

Pompe solari VSP. Sistemi di pompaggio ad energia fotovoltaica ITALIANO

Pompe solari VSP. Sistemi di pompaggio ad energia fotovoltaica ITALIANO Pompe solari VSP Sistemi di pompaggio ad energia fotovoltaica ITALIANO VSP: Sistemi di pompaggio ad energia fotovoltaica VSP_0_0_ita 02/2014 Nastec srl, Via della Tecnica, 8, 36024, Mossano, Vicenza, Italy,Tel.

Dettagli

KIT LP_ HYBRID GRID OFF

KIT LP_ HYBRID GRID OFF KIT LP_ HYBRID GRID OFF Gli impianti Grid Off o Stand Alone sono impianti non connessi alla rete di distribuzione elettrica e quindi, l energia prodotta dall impianto stesso, viene auto-consumata per alimentare

Dettagli

Mass Combi Ultra 12/ (230 V)

Mass Combi Ultra 12/ (230 V) Mass Combi Ultra 12/3000-150 (230 V) Articolo n.: 38013000 La serie Ultra comprende diversi modelli, con potenze da 3000 W a 3500 W. Per potenze maggiori, fino a 35 kw, sono possibili configurazioni in

Dettagli

/ / / 0,480 3,60 ( N

/ / / 0,480 3,60 ( N PIU Descrizione Unità di misura / Unit Valori / Value Potenza refrigerante (1) KW 2,5 Potenza refrigerante massima (3) BTU/h 10000 Potenza assorbita in modalità raffreddamento (1) W 880 Assorbimento nominale

Dettagli

I condizionatori di rete definitivi per la perfetta alimentazione del mio sistema hi-end

I condizionatori di rete definitivi per la perfetta alimentazione del mio sistema hi-end I condizionatori di rete definitivi per la perfetta alimentazione del mio sistema hi-end Specificamente realizzati per l utilizzo in alimentazione di sistemi audio di livello professionale, la differenza

Dettagli

NEO-SOLAR manuale tecnico

NEO-SOLAR manuale tecnico NEO-SOLAR manuale tecnico 01/04/2014 V1.2 del 14/04/2014 Pagina 1 di 18 INDICE: 1. INTRODUZIONE 2. CONDIZIONI DI ESERCIZIO 3. MOTORI COLLEGABILI 4. MONTAGGIO MECCANICO 4a. montaggio a motore 4b. istallazione

Dettagli

I condizionatori di rete definitivi per la perfetta alimentazione del mio sistema hi-end

I condizionatori di rete definitivi per la perfetta alimentazione del mio sistema hi-end I condizionatori di rete definitivi per la perfetta alimentazione del mio sistema hi-end Specificamente realizzati per l utilizzo in alimentazione di sistemi audio di livello professionale, la differenza

Dettagli

tecnologie ecosostenibili applicate

tecnologie ecosostenibili applicate INVERTER HTG 50 PLUS L inverter HTG50 PLUS è un inverter/caricabatteria ad alta frequenza progettato per soddisfare tutte le esigenze che il mercato STORAGE per impianti fotovoltaici oggi giorno richiede.

Dettagli

Italiano ACCUMULATORE LIBERA L ENERGIA!

Italiano ACCUMULATORE LIBERA L ENERGIA! Italiano ACCUMULATORE LIBERA L ENERGIA! GALLERIA FOTOGRAFICA CARATTERISTICHE 195 cm 178 cm 180 cm DESCRIZIONE "Power Island" è un piccolo container coibentato con all interno: inverter regolatori di carica

Dettagli

Descrizione serie: Wilo-Rexa FIT

Descrizione serie: Wilo-Rexa FIT Descrizione serie: Wilo-Rexa FIT H [m] Wilo-Rexa FIT... 24 20 16 12 8 4 0 0 10 20 30 40 50 60 70 80 Q[m³/h] Tipo Pompa sommergibile per acque cariche a funzionamento intermittente con sistema idraulico

Dettagli

/ /

/ / i-mat Sistema a velocità variabile 1. Caratteristiche Calpeda presenta i-mat, l evoluzione dei sistemi a velocità variabile pilotati da variatori di frequenza per il controllo della pressione negli impianti

Dettagli

SIRCO MC PV IEC Interruttori di manovra-sezionatori fotovoltaici da 25 a 40 A - fino a 1000 VDC

SIRCO MC PV IEC Interruttori di manovra-sezionatori fotovoltaici da 25 a 40 A - fino a 1000 VDC SIRCO MC PV IEC 6943 Interruttori di manovrasezionatori fotovoltaici da 25 a 4 A fino a 1 VDC La soluzione per Interruzione & Sezionamento > Immobili ad uso residenziale > Edifici > Parchi solari sircomc_2_a_1_cat

Dettagli

Sistema di accumulo ibrido integrato con batterie al litio (LiFePO4) v1.00

Sistema di accumulo ibrido integrato con batterie al litio (LiFePO4) v1.00 Sistema di accumulo ibrido integrato con batterie al litio (LiFePO4) v1.00 1. Descrizione del sistema è un sistema completo per l utilizzo dell energia elettrica prodotta da pannelli fotovoltaici con accumulo

Dettagli

Portata Iz Nel caso di cavi solari, essa deve essere indicata dal costruttore(in genere è riferita a 30 C con posa in aria libera).

Portata Iz Nel caso di cavi solari, essa deve essere indicata dal costruttore(in genere è riferita a 30 C con posa in aria libera). CAVI In un impianto fotovoltaico i cavi devono essere in gado di sopportare le condizioni ambientali a cui sono sottoposti cioè elevata temperatura, radiazione solare, pioggia, etc... Tensione nominale

Dettagli

TRANQUILLITÀ ANCHE IN CASO DI EMERGENZA Blackout, cali di tensione, malfunzionamenti: non dipendono da voi e non diventano un problema nello svolgimento delle vostre attività. Per questo VR Accumulator,

Dettagli

CARATTERISTICHE GENERALI

CARATTERISTICHE GENERALI SERIE URE DOMO URE DOMO è un unità autonoma di riscaldamento/raffrescamento con sezione di recupero calore ad alta efficienza composta da un unità di trattamento aria interna ed un unità esterna DC inverter.

Dettagli

RELAZIONE TECNICA DI PROGETTO. La documentazione allegata al progetto preliminare è così composta:

RELAZIONE TECNICA DI PROGETTO. La documentazione allegata al progetto preliminare è così composta: RELAZIONE TECNICA DI PROGETTO La documentazione allegata al progetto preliminare è così composta: all.n. 1 : all.n. 2 : all.n. 3 : RELAZIONE TECNICA DI PROGETTO PLANIMETRIA GENERALE SCHEMA ELETTRICO 1)-

Dettagli

e-novative e-novative K100 Scheda Tecnica

e-novative e-novative K100 Scheda Tecnica e-novative K100 Scheda Tecnica 2 Inverter + Regolatore di carica + e-novative K100 1 Moduli Fotovoltaici Scheda Tecnica Impianto Schema Elettrico 3 Caratteristiche Tecniche Contatti Pacco Batterie K100:

Dettagli

Scheda tecnica DS r7. Ingecon Sun Power Max 100 TL. Caratteristiche generali. Ingeteam S.r.l.

Scheda tecnica DS r7. Ingecon Sun Power Max 100 TL. Caratteristiche generali. Ingeteam S.r.l. Ingecon Sun Power Max 100 TL Caratteristiche generali Vasto range di tensione di ingresso (405-750 Vdc). Massima tensione fino a 900 Vdc. Sistema avanzato di inseguimento del punto di potenza massima (MPPT).

Dettagli

MANUALE REGOLATORE PER RECUPERATORE DI CALORE ROTATIVO. MicroMax

MANUALE REGOLATORE PER RECUPERATORE DI CALORE ROTATIVO. MicroMax MANUALE REGOLATORE PER RECUPERATORE DI CALORE ROTATIVO MicroMax Dichiarazione del fabbricante Dichiarazione da parte del fabbricante della conformità del prodotto ai requisiti contenuti nella direttiva

Dettagli

Sistemi di pompaggio solare per ogni esigenza

Sistemi di pompaggio solare per ogni esigenza Sistemi di pompaggio solare per ogni esigenza nastec.eu I sistemi VSP nascono per soddisfare la più ampia varietà di richieste nelle applicazioni di pompaggio ad energia solare. La combinazione della gamma

Dettagli

Impianto fotovoltaico con accumulo RA.Store. v1.04

Impianto fotovoltaico con accumulo RA.Store. v1.04 Impianto fotovoltaico con accumulo RA.Store v1.04 1. Descrizione del sistema è un sistema completo per l utilizzo dell energia elettrica prodotta da pannelli fotovoltaici con accumulo è collegato in parallelo

Dettagli

Isolamento galvanico. Temperatura

Isolamento galvanico. Temperatura SVA 200 Captatore di velocità / portata Scale da 0-1 m/s a 0-20 m/s (configurabile) e 0-50 C Scale intermedie configurabili Funzione portata Visualizzazione alfa-numerica simultanea di 2 parametri 2 uscite

Dettagli

REV lubrication systems PEGPEO Elettropompe per sistemi progressivi

REV lubrication systems PEGPEO Elettropompe per sistemi progressivi lubrication systems PEG/PEO 520-540 - 580 PEGPEO 520-540-580 Elettropompe per sistemi progressivi INDICE DEI CONTENUTI Applicazioni e funzionamento 3 Dati tecnici 4 Serbatoio 5 Caratteristiche motore elettrico

Dettagli

VARIATORE STATICO IN ALTERNATA TRIFASE TOTALCONTROLLATO MODELLO: 3FAC

VARIATORE STATICO IN ALTERNATA TRIFASE TOTALCONTROLLATO MODELLO: 3FAC VARIATORE STATICO IN ALTERNATA TRIFASE TOTALCONTROLLATO MODELLO: 3FAC 1 PRECAUZIONI E SICUREZZA NON LAVORARE MAI SUL MOTORE, AZIONAMENTO O CIRCUITI AUSILIARI SENZA AVER DISINSERITO L ALIMENTAZIONE GENERALE

Dettagli

REGOLATORE TRIFASE IN CORRENTE ALTERNATA MODELLO: AZSC-97

REGOLATORE TRIFASE IN CORRENTE ALTERNATA MODELLO: AZSC-97 REGOLATORE TRIFASE IN CORRENTE ALTERNATA MODELLO: AZSC-97 1 INDICE 1. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO... 4 2. COLLEGAMENTO INGRESSO REGOLAZIONE E RETROAZIONE...6 2.1.Collegamento in tensione con potenziometro.......6

Dettagli

L inverter per sistemi di pompaggio ad energia solare

L inverter per sistemi di pompaggio ad energia solare L inverter per sistemi di pompaggio ad energia solare nastec.eu La gamma di inverter VASCO Solar nasce per alimentare sistemi di pompaggio tradizionali mediante energia fotovoltaica. In tal modo è possibile

Dettagli

UTILIZZABILE PER PANNELLI FINO A 100Vdc

UTILIZZABILE PER PANNELLI FINO A 100Vdc Regolatore di carica MPPT Tracer 20A 12/24V (100 Voc ) I regolatori di carica EP Solar ed affidabili, sono ideali per piccoli e medi impianti, e sono utilizzabili per la carica controllata di batterie

Dettagli

tecnologie ecosostenibili applicate

tecnologie ecosostenibili applicate INVERTER SERIE HTGEP Gli inverter della SERIE HTGEP sono inverter/caricabatteria a bassa frequenza a onda sinusoidale pura. Sono progettati per soddisfare le esigenze che il mercato STORAGE per impianti

Dettagli

PREZZI ELEMENTARI UNITA' PREZZI

PREZZI ELEMENTARI UNITA' PREZZI PREZZI ELEMENTARI UNITA' PREZZI operaio comune (1 livello) ora 27,03 operaio qualificato (2 livello) ora 29,90 operaio specializzato (3 livello) ora 32,10 tecnico abilitato ora 50,00 Cavo unipolare FG21M21

Dettagli

e-novative e-novative X300 Scheda Tecnica

e-novative e-novative X300 Scheda Tecnica e-novative X300 Scheda Tecnica 2 Inverter + Regolatore di carica + e-novative X300 1 Moduli Fotovoltaici Scheda Tecnica Impianto Schema Elettrico 3 Caratteristiche Tecniche Contatti Pacco Batterie X300:

Dettagli

Impianto fotovoltaico con accumulo RA.Store-K. v1.06

Impianto fotovoltaico con accumulo RA.Store-K. v1.06 Impianto fotovoltaico con accumulo RA.Store-K v1.06 1. Descrizione del sistema è un sistema completo per l utilizzo dell energia elettrica prodotta da pannelli fotovoltaici con accumulo è collegato in

Dettagli

Potenza elettrica max. (kw) Portata massima (m 3 /h)

Potenza elettrica max. (kw) Portata massima (m 3 /h) SVE/PLUS/EW/CPC E.C. TECHNOLOGY CON VSD INTEGRATO Estrattori in linea per condotti a funzionamento automatico e basso livello sonoro, installati all interno di un rivestimento acustico con isolante fonoassorbente

Dettagli

DISTRIBUZIONE SISTEMI FOTOVOLTAICI CATALOGO 0 2011

DISTRIBUZIONE SISTEMI FOTOVOLTAICI CATALOGO 0 2011 DISTRIBUZIONE STEMI FOTOVOLTAICI CATALOGO 0 2011 ENERGROUP ITALIA è un marchio Tec Security Via Mialno, 85 201013 Magenta (MI) Tel. 02.97.29.97.40 Fax. 02.97.28.47.53 76 76 Inverter Trifase SERIE 08K -

Dettagli

ISG Inverter Solare. Descrizione Generale. Codice d Ordine ISG Selezione Modello. Approvazioni

ISG Inverter Solare. Descrizione Generale. Codice d Ordine ISG Selezione Modello. Approvazioni ISG Descrizione Generale Elevato range d ingresso fotovoltaico (da 125VDC a 550VDC) ed MPP Tracking. Trasformatore di isolamento ad alta frequenza Sistema integrato di filtraggio nel rispetto della compatibilità

Dettagli

SBS POMPE SOMMERGIBILI Acque chiare poco cariche 50 Hz CAMPO DI IMPIEGO APPLICAZIONI VANTAGGI. Portata max: 18 m 3 /h

SBS POMPE SOMMERGIBILI Acque chiare poco cariche 50 Hz CAMPO DI IMPIEGO APPLICAZIONI VANTAGGI. Portata max: 18 m 3 /h CAMPO DI IMPIEGO Portata max: 1 m 3 /h Prevalenza fino a: 17 mc.a. Temperatura d esercizio: da +3 a +35 C Granulometria max: Ø 10 mm DN attacchi filettati: R1 1/ SBS -04 POMPE SOMMERGIBILI Acque chiare

Dettagli

GENERATORE DI RAMPA MODELLO: RMP-97

GENERATORE DI RAMPA MODELLO: RMP-97 GENERATORE DI RAMPA MODELLO: RMP-97 1 PRECAUZIONI E SICUREZZA NON LAVORARE MAI SUL MOTORE, AZIONAMENTO O CIRCUITI AUSILIARI SENZA AVER DISINSERITO L ALIMENTAZIONE GENERALE DELL APPARECCHIATURA IL PRODOTTO

Dettagli

MANUALE UTENTE INVERTER-UPS PSW7 1KW-2KW-3KW-4KW-5KW-6KW. Serie Toroidale ad alto rendimento

MANUALE UTENTE INVERTER-UPS PSW7 1KW-2KW-3KW-4KW-5KW-6KW. Serie Toroidale ad alto rendimento MANUALE UTENTE INVERTER-UPS PSW7 1KW-2KW-3KW-4KW-5KW-6KW Serie Toroidale ad alto rendimento L'acquisto e l'installazione di questo strumento prevede che chi esegue l'installazione elettrica e meccanica,

Dettagli

e-novative e-novative X400 Scheda Tecnica

e-novative e-novative X400 Scheda Tecnica e-novative X400 Scheda Tecnica 2 Inverter + Regolatore di carica + e-novative X400 1 Moduli Fotovoltaici Scheda Tecnica Impianto Schema Elettrico 3 Caratteristiche Tecniche Contatti Pacco Batterie X400:

Dettagli

Inverter di stringa Conergy IPG S

Inverter di stringa Conergy IPG S Inverter di stringa Conergy IPG S» Efficienza estrema «Impianti fotovoltaici di piccole e medie dimensioni Alto irraggiamento Inverter Conergy IPG S Tecnologia transformer-less Topologia CTL Raffreddamento

Dettagli

EWC ENERGY EASY BOX SOLAR ENERGY SYSTEM

EWC ENERGY EASY BOX SOLAR ENERGY SYSTEM EWC ENERGY EASY BOX COS È EWC ENERGY EASY BOX? EEB è un sistema completo Plug & Play ideato per usufruire dell energia solare in maniera autonoma e indipendente. È una soluzione che permette ad ogni utilizzatore

Dettagli

tecnologie ecosostenibili applicate

tecnologie ecosostenibili applicate INVERTER HTG 20 PLUS L inverter HTG20 PLUS è un inverter/caricabatteria ad alta frequenza progettato per soddisfare tutte le esigenze che il mercato STORAGE per impianti fotovoltaici oggi giorno richiede.

Dettagli

SISTEMI DI ESTRAZIONE ACQUA

SISTEMI DI ESTRAZIONE ACQUA SISTEMI DI ESTRAZIONE ACQUA Pompa Moduli solari PV Accessori plug&play Set attrezzi Struttura a terra 1 Facile come bere un bicchier d acqua Perchè è facile? Tutte le componenti sono già pre-assemblate.

Dettagli

Comune di Samatzai Provincia del Sud Sardegna

Comune di Samatzai Provincia del Sud Sardegna Comune di Samatzai Provincia del Sud Sardegna LAVORI PER INTERVENTI DA SVOLGERE PRESSO IL COMUNE DI SAMATZAI NELL AMBITO DELLA REALIZZAZIONE DI PROGETTI SPERIMENTALI DI RETI INTELLIGENTI NEI COMUNI DELLA

Dettagli

MANUALE DI ISTALLAZIONE

MANUALE DI ISTALLAZIONE ELETTRONICA PADOVA I ELETTRONICA PADOVA I ELETTRONICA PADOVA I S E R A I DIVISIONE SICUREZZA MANUALE DI ISTALLAZIONE CA/05 A (SR 82.05 A) CENTRALE ANTINCENDIO CONVENZIONALE A 16 ZONE! ATTENZIONE: LEGGERE

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO Esame di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di Ingegnere Ingegneria Gestionale Vecchio Ordinamento

POLITECNICO DI TORINO Esame di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di Ingegnere Ingegneria Gestionale Vecchio Ordinamento POLITECNICO DI TORINO Esame di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di Ingegnere Ingegneria Gestionale Vecchio Ordinamento I Sessione 2010 Tema n. 2 In uno stabilimento industriale

Dettagli

Impianto fotovoltaico con accumulo PS-ON. v1.00

Impianto fotovoltaico con accumulo PS-ON. v1.00 Impianto fotovoltaico con accumulo PS-ON v1.00 1. Descrizione del sistema è un sistema completo per l utilizzo dell energia elettrica prodotta da pannelli fotovoltaici con accumulo è collegato in parallelo

Dettagli

P V 50HZ #CONN #DPP

P V 50HZ #CONN #DPP P12000 400V 50HZ #CONN #DPP THE SILENT POWER Con la sua estrema silenziosità, è il generatore ideale per l'uso in zone residenziali o al di fuori dell'orario di lavoro. E' equipaggiato con un affidabile

Dettagli

Manuale Operativo Inverter 48Vdc 230Vac 50Hz 2000VA in rack da 19 4U con limitatore di spunto

Manuale Operativo Inverter 48Vdc 230Vac 50Hz 2000VA in rack da 19 4U con limitatore di spunto Inverter 48Vdc 230Vac 2000VA con limitatore di spunto Pagina 2 di 32 INDICE 1. Introduzione Pag. 02 2. Principio di Funzionamento Pag. 02 3. Descrizione Funzionamento Pag. 02 4. Comandi e Segnalazioni

Dettagli

TABLE OF CONTENTS FTK-GV1B

TABLE OF CONTENTS FTK-GV1B FTK-GVB_it.book Page Tuesday, March 25, 2008 0:2 AM TABLE OF CONTENTS FTK-GVB Caratteristiche...................................................... 2 Dati tecnici...........................................................

Dettagli

Descrizione serie: Wilo-Rexa PRO

Descrizione serie: Wilo-Rexa PRO Descrizione serie: Wilo-Rexa PRO H/m Wilo-Rexa PRO... 24 20 16 12 8 4 0 0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 Q/m³/h Tipo Pompa sommergibile per acque cariche a funzionamento continuo, completamente in ghisa grigia,

Dettagli

PRESSURIZZAZIONE INDUSTRIALE

PRESSURIZZAZIONE INDUSTRIALE Gruppi con tre pompe multistadio verticali con idraulica in acciaio inox. APPLICAZIONI TIPICHE Le applicazioni tipiche dei gruppi di pressurizzazione serie GPE sono: Approvvigionamento idrico per reti

Dettagli

AZZURRO - INVERTER DI STRINGA TRIfASE

AZZURRO - INVERTER DI STRINGA TRIfASE AZZURRO - INVERTER DI STRINGA TRIfASE 10000TL/15000TL/17000TL/20000TL Gli inverter della gamma ZCS Azzurro Trifase costituiscono la migliore soluzione per impianti fotovoltaici di media taglia per applicazione

Dettagli

COMMUTAZIONE AUTOMATICA E la funzione che governa la commutazione tra due linee in un tempo regolabile fra 0,5 e 120 secondi.

COMMUTAZIONE AUTOMATICA E la funzione che governa la commutazione tra due linee in un tempo regolabile fra 0,5 e 120 secondi. Pag. 1/5 1. DESCRIZIONE Il commutatore automatico di rete ATK viene utilizzato per la commutazione automatica del carico da una linea principale (MAIN LINE) ad una di sicurezza o di riserva (SECONDARY

Dettagli

CONVERTITORE BIDIREZIONALE MONOFASE MODELLO: CP1REV

CONVERTITORE BIDIREZIONALE MONOFASE MODELLO: CP1REV CONVERTITORE BIDIREZIONALE MONOFASE MODELLO: CP1REV 1 PRECAUZIONI E SICUREZZA NON LAVORARE MAI SUL MOTORE, AZIONAMENTO O CIRCUITI AUSILIARI SENZA AVER DISINSERITO L ALIMENTAZIONE GENERALE DELL APPARECCHIATURA

Dettagli

P6000S 230V 50HZ #CONN #DPP

P6000S 230V 50HZ #CONN #DPP P6000S 230V 50HZ #CONN #DPP POTENZA SILENZIOSA Generatore con motorizzazione diesel in versione cofanata e insonorizzata, ideale per uso in aree residenziali. Modello equipaggiato con componenti di prima

Dettagli

Ingecon Sun Smart 10 / 12.5 / 15 / 20 / 25 / 30

Ingecon Sun Smart 10 / 12.5 / 15 / 20 / 25 / 30 Ingecon Sun Smart 10 / 12.5 / 15 / 20 / 25 / 30 Caratteristiche generali Adatto all installazione all esterno. Vasto range di tensione di ingresso (405-750 Vdc). Massima tensione fino a 900 Vdc. Sistema

Dettagli

IBRIDO KIT FOTOVOLTAICO

IBRIDO KIT FOTOVOLTAICO KIT FOTOVOLTAICO IBRIDO Sistema innovativo che attraverso l impiego di Pannelli Ibridi permette di ottenere da un unico impianto la Produzione di Energia Termica (acqua calda sanitaria ed acqua per riscaldamento)

Dettagli

Descrizione serie: Wilo-Rexa PRO

Descrizione serie: Wilo-Rexa PRO Descrizione serie: Wilo-Rexa PRO Tipo Pompa sommergibile per acque cariche a funzionamento continuo, completamente in ghisa grigia, per il montaggio sommerso fisso e mobile e per il montaggio fisso all'asciutto.

Dettagli

Impianto centralizzato di lavaggio. Mono Pompa ad Alta Portata. Modula One

Impianto centralizzato di lavaggio. Mono Pompa ad Alta Portata. Modula One Impianto centralizzato di lavaggio Mono Pompa ad Alta Portata rappresenta senza ombra di dubbio quanto di meglio offre oggi il mercato nell'ambito del lavaggio ambientale Multi-Pressione. La combinazione

Dettagli