Studio Paolo Simoni. Dottori Commercialisti Associati CIRCOLARE N. 28/2015 NOVITA IN MATERIA DI RISCOSSIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Studio Paolo Simoni. Dottori Commercialisti Associati CIRCOLARE N. 28/2015 NOVITA IN MATERIA DI RISCOSSIONE"

Transcript

1 Dott. Paolo Simoni Dott. Grazia Marchesini Dott. Alberto Ferrari Dott. Federica Simoni Rag. Lidia Gandolfi Dott. Francesco Ferrari Dott. Enrico Ferra Dott. Agostino Mazziotti Bologna, 20/10/2015 Ai Signori Clienti Loro Indirizzi CIRCOLARE N. 28/2015 NOVITA IN MATERIA DI RISCOSSIONE Il D.Lgs. n.159/2015, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2015, in vigore dal 22 ottobre 2015, apporta significative novità in materia di rateazione delle somme dovute, sia in relazione agli atti emessi dall Agenzia delle entrate a seguito dell attività di controllo e accertamento sia riguardo alle somme iscritte a ruolo ed affidate ad Equitalia. È inoltre contemplata una riammissione al beneficio della dilazione per i contribuenti decaduti da un precedente piano concesso da Equitalia, a condizione che la domanda sia presentata entro il prossimo 21 novembre In estrema sintesi, le principali novità su cui ci si soffermerà in questa sede riguardano: 1. la rateazione delle somme dovute a seguito dell attività di controllo e accertamento dell Agenzia delle entrate; 2. il trattamento di maggior favore in caso di decadenza dalle agevolazioni previste per l acquisto della prima casa ; 3. la decadenza dalle rateazioni delle somme dovute a seguito dell attività di controllo e accertamento dell Agenzia delle entrate e il principio del lieve inadempimento; 4. la possibilità di rateizzare le imposte di successione; 5. le nuove misure degli aggi di riscossione; 6. le modifiche alla disciplina della dilazione dei pagamenti delle somme iscritte a ruolo; 7. le nuove modalità di notifica delle cartelle di pagamento; 8. la riammissione alla dilazione per i contribuenti decaduti nei 24 mesi precedenti. studio@studioassociatosimoni.it Sito:

2 1. Rateazione delle somme dovute a seguito dell attività di controllo e accertamento dell Agenzia delle entrate La prima novità di rilievo riguarda la rateazione delle somme dovute a seguito dei controlli automatici, ovvero dei controlli eseguiti dagli uffici dell Agenzia delle entrate, effettuati ai sensi degli articoli 36-bis del D.P.R. n.600/1973 e 54-bis del D.P.R. n.633/1972 nonché dei controlli formali ai sensi dell art.36-ter del D.P.R. n.600/1973. Come noto, a seguito di tali controlli, gli uffici procedono all 'iscrizione a ruolo se il contribuente non provvede a pagare le somme dovute entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione. Il tempestivo pagamento consente, da un lato, di evitare l iscrizione a ruolo, con il passaggio dell intero carico ad Equitalia e, dall altro, di beneficiare della riduzione delle sanzioni amministrative dovute ad un terzo dell importo richiesto (ovvero due terzi in caso di avvisi emessi a seguito di controlli formali ex art.36- ter). Per effetto di quanto disposto dalle medesime norme, il pagamento può essere effettuato anche in forma rateale; ed è proprio in quest ambito che si inseriscono le nuove disposizioni del decreto in commento, che con una modifica dell art.3-bis del D.Lgs. n.462/97 porta da sei a otto le rate trimestrali concedibili in caso di importi fino a euro. Di conseguenza, per effetto delle modifiche apportate, le somme dovute a seguito di controlli automatici o formali da parte degli uffici dell Agenzia delle entrate possono essere rateizzate: - fino a 8 rate trimestrali in caso di importi fino a euro; - fino a 20 rate trimestrali nel caso gli importi superino i euro. Misure analoghe sono previste in caso di rateazione delle somme dovute in caso di accertamento con adesione di cui al novellato art.8 del D.Lgs. n.218/97. In tal caso, le somme dovute possono ora essere rateizzate secondo un piano di dilazione di: - 8 rate trimestrali in caso di importi fino a euro; - 16 rate trimestrali (e non più 12 rate trimestrali) nel caso gli importi superino la soglia dei euro.

3 Come si dirà in seguito, il regime di maggior favore viene poi rafforzato dall introduzione del principio di lieve inadempimento che impedisce l automatica decadenza nel caso di pagamenti insufficienti o tardivi. Le nuove norme sulla rateazione si applicano alle dichiarazioni in corso: al 31 dicembre 2014, per le somme dovute in conseguenza dei controlli automatici (36-bis del D.P.R. n.600/1973 e 54-bis del D.P.R. n.633/1972); al 31 dicembre 2013, per le somme dovute in conseguenza del controllo formale (36-ter del D.P.R. n.600/1973 ); al 31 dicembre 2012, per le somme dovute per la tassazione separata da articolo 17 del Tuir; al 31 dicembre 2013, per le somme dovute per la tassazione separata da articolo 21 del Tuir. Per quanto riguarda, invece, le norme sui pagamenti rateali delle somme dovute per accertamento con adesione e istituti simili, si applicano agli atti di adesione, agli atti definiti, alle conciliazioni giudiziali ed alle mediazioni tributarie non ancora perfezionati alla data del 22/10/ Trattamento di maggior favore in caso di decadenza dalle agevolazioni previste per l acquisto della prima casa Il medesimo art.2 del decreto in commento introduce una previsione di favore anche in tema di decadenza dalle agevolazioni previste per l acquisto della prima casa, di cui alla Nota II bis) dell art.1, della Parte 1, della Tariffa I allegata al Testo Unico dell Imposta di Registro. Prima delle modifiche, la decadenza dalle agevolazioni per l acquisto della prima casa (ad esempio per l impossibilità di trasferire la residenza entro 18 mesi dall acquisto dell abitazione) comportava la rettifica da parte dell Agenzia delle entrate delle imposte di registro e ipo-catastali, obbligando il contribuente a pagare l intero importo in un unica soluzione e senza alcuna riduzione delle sanzioni irrogate. Le attuali disposizioni estendono il meccanismo agevolato sopra esposto anche in relazione agli avvisi di rettifica delle imposte dovute a seguito della decadenza dalle agevolazioni in commento. Pertanto, in base all attuale formulazione della norma, l avviso di rettifica delle imposte assolte al momento dell acquisto della prima casa può essere

4 oggetto di rateazione secondo un piano di rateazione di 8 rate trimestrali (o 16 rate trimestrali se l importo supera i euro) e le relative sanzioni sono ridotte ad un terzo in caso di tempestivo pagamento della prima rata o dell intero importo. 3. Decadenza dalle rateazioni delle somme dovute a seguito dell attività di controllo e accertamento dell Agenzia delle entrate e il principio del lieve inadempimento Il nuovo art.15-ter del D.P.R. n.602/1973 disciplina le conseguenze derivanti dagli inadempimenti nei pagamenti delle somme dovute a seguito dell attività di controllo dell Agenzia delle entrate. La norma distingue due casi e cioè le rateazioni di cui all art.3-bis D.Lgs. n.462/97 (controlli automatici e controlli formali) e le rateazioni delle somme dovute in caso di accertamento con adesione di cui al novellato art.8 del D.Lgs. n.218/97. Nel caso di rateazione ai sensi dell'articolo all art.3-bis D.Lgs. n.462/97, il mancato pagamento della prima rata entro il termine di trenta giorni dal ricevimento della comunicazione, ovvero di una delle rate diverse dalla prima entro il termine di pagamento della rata successiva, comporta la decadenza dal beneficio della rateazione e l'iscrizione a ruolo dei residui importi dovuti a titolo di imposta, interessi e sanzioni in misura piena. Nel secondo caso, in caso di rateazione ai sensi dell'articolo art.8 del D.Lgs. n.218/97, il mancato pagamento di una delle rate diverse dalla prima entro il termine di pagamento della rata successiva comporta la decadenza dal beneficio della rateazione e l'iscrizione a ruolo dei residui importi dovuti a titolo di imposta, interessi e sanzioni, nonché della sanzione aumentata della metà e applicata sul residuo importo dovuto a titolo di imposta. Tuttavia, per entrambe le fattispecie, l attuale versione delle norma introduce un principio di particolare favore per i contribuenti allo scopo di salvare le rateazioni concesse ed escludere ulteriori aggravi. È prevista, infatti, l esclusione della decadenza in caso di lieve inadempimento dovuto a: a) insufficiente versamento della rata, per una frazione non superiore al 3% e, in ogni caso, a euro; b) tardivo versamento della prima rata, non superiore a sette giorni. Le nuove norme sulla decadenza si applicano alle dichiarazioni in corso:

5 al 31 dicembre 2014, per le somme dovute in conseguenza dei controlli automatici (36-bis del D.P.R. n.600/1973 e 54-bis del D.P.R. n.633/1972); al 31 dicembre 2013, per le somme dovute in conseguenza del controllo formale (36-ter del D.P.R. n.600/1973 ); al 31 dicembre 2012, per le somme dovute per la tassazione separata da articolo 17 del Tuir; al 31 dicembre 2013, per le somme dovute per la tassazione separata da articolo 21 del Tuir. Le ipotesi di decadenza di cui all art.8 del D.Lgs. n.218/97 si applicano invece in relazione alle rateazioni dei citati atti perfezionati a decorrere dal 22/10/ Rateizzazione delle imposte di successione Ulteriori disposizioni agevolative interessano la riscossione delle imposte di successione. La norma in vigore in precedenza prevedeva la possibilità per il contribuente di chiedere la rateazione delle somme dovute a titolo di imposta di successione versando subito una somma non inferiore al 20% delle imposte, delle sanzioni amministrative e degli interessi e per il rimanente importo in rate annuali posticipate, da versare entro il quinto anno successivo a quello dell'apertura della successione. La dilazione poteva essere concessa a condizione che fosse prestata idonea garanzia, fideiussione o polizza fideiussoria. Inoltre, il ritardo dei pagamenti comportava la decadenza dal beneficio della dilazione se il contribuente provvedeva al pagamento delle rate scadute entro sessanta giorni dalla notificazione di apposito avviso. La nuova versione dell art.38 del D.Lgs. n.346/90: - non contempla più la necessità di presentare apposita istanza all Agenzia delle entrate (la rateazione dovrebbe quindi essere un diritto del contribuente); - continua a prevedere il pagamento tempestivo di almeno il 20% dell imposta liquidata (ma non delle sanzioni e degli interessi); - consente la rateazione degli importi in 8 rate trimestrali o, se superiori a euro, in 12 rate trimestrali;

6 - non consente la rateazione degli importi inferiori a euro; - non subordina più la concessione della rateazione alla presentazione della garanzia da parte del contribuente; - prevede anche in questo caso l ipotesi di lieve inadempimento in caso di mancato pagamento degli importi dovuti. 5. Nuove misure degli aggi di riscossione In tema di oneri di riscossione delle somme affidate ad Equitalia, si evidenzia la variazione della denominazione del compenso spettante all Agente della riscossione, che passa da aggio ad onere di funzionamento del servizio nazionale della riscossione. L ammontare di tale onere continua ad essere ripartito tra il debitore - destinatario delle cartelle di pagamento e gli enti che si avvalgono degli agenti di riscossione e ciò in particolare quando il pagamento della cartella avviene nel termine di 60 giorni dalla relativa notifica. Cambia, tuttavia, la misura degli oneri di riscossione richiesti dall Agente della riscossione, che a decorrere dal 1 gennaio 2016 (o meglio per i carichi affidati ad Equitalia da tale data) saranno pari a: - 1% in caso di riscossione spontanea di importi non derivanti da inadempimenti; - 3% delle somme iscritte a ruolo, in caso di pagamento entro il sessantesimo giorno dalla notifica della cartella (il restante 3%, come detto, rimarrà in capo all ente creditore); - 6% (in luogo della vecchia misura dell 8%) delle somme iscritte a ruolo e dei relativi interessi di mora, in caso di mancato pagamento oltre il sessantesimo giorno dalla notifica della cartella di pagamento. 6. Dilazione dei pagamenti delle somme iscritte a ruolo Le nuove norme sulla riscossione apportano significative modifiche alla disciplina delle dilazioni di pagamento delle somme richieste dall Agente della riscossione di cui all art.19 del D.P.R. n.602/73. In primo luogo, viene normativizzata quella che era una prassi dell Agente della riscossione e cioè la richiesta di documentare la temporanea situazione di obiettiva difficoltà solo in presenza di somme iscritte a ruolo superiori a euro; in caso di somme inferiori a detta soglia, invece, la

7 rateazione viene concessa (fino ad un massimo di 72 rate) a semplice richiesta del contribuente. Allo stesso modo, viene espressamente previsto che l accoglimento della domanda di dilazione ha l effetto di inibire i fermi dei beni mobili registrati e le ipoteche esattoriali. Ulteriori novità di rilievo riguardano gli aspetti connessi alla decadenza dai piani di dilazione con l Agente della riscossione. Si ricorda che con le modifiche apportate dal decreto del Fare (si veda la Circolare dello Studio n.33/2013) era divenuto più difficile decadere dal beneficio di rateazione, in quanto in caso di mancato pagamento, nel corso del periodo di rateazione, di otto rate, anche non consecutive: a) il debitore sarebbe decaduto automaticamente dal beneficio della rateazione; b) l'intero importo iscritto a ruolo ancora dovuto sarebbe diventato immediatamente ed automaticamente riscuotibile in unica soluzione; c) il carico non avrebbe potuto più beneficiare di ulteriori rateazioni. Il nuovo comma 3 del citato art.19 prevede ora che in caso di mancato pagamento, nel corso del periodo di rateazione, di cinque rate, anche non consecutive: a) il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateazione; b) l'intero importo iscritto a ruolo ancora dovuto è immediatamente ed automaticamente riscuotibile in unica soluzione; c) il carico può essere nuovamente rateizzato se, all'atto della presentazione della richiesta, le rate scadute alla stessa data sono integralmente saldate. In tal caso, il nuovo piano di dilazione può essere ripartito nel numero massimo di rate non ancora scadute alla medesima data. Inoltre, è ora possibile effettuare il pagamento degli importi dilazionati anche mediante domiciliazione sul conto corrente indicato dal debitore. Le disposizioni sulla rateazione delle cartelle esattoriali, in tema di accesso, atti conservativi e decadenza, si applicano alle dilazioni concesse a decorrere dalla data del 22/10/ Nuove modalità di notifica delle cartelle di pagamento

8 In merito alle nuove modalità di notifica, viene previsto che la stessa può essere eseguita anche a mezzo posta elettronica certificata, all'indirizzo risultante dagli elenchi a tal fine previsti dalla legge. Nel caso di imprese individuali o costituite in forma societaria, nonché di professionisti iscritti in albi o elenchi, la notifica dovrà avvenire invece esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata, all'indirizzo risultante dall'indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata (INI-PEC). In tal caso, se l'indirizzo di posta elettronica del destinatario non risulta valido e attivo, la notificazione dovrà essere eseguita, mediante deposito dell'atto presso gli uffici della Camera di Commercio competente per territorio e pubblicazione del relativo avviso sul sito informatico della medesima, dandone notizia allo stesso destinatario per raccomandata con avviso di ricevimento. Analogamente si procederà, se la casella di posta elettronica risultasse satura anche dopo un secondo tentativo di notifica, da effettuarsi decorsi almeno quindici giorni dal primo invio. Per le persone fisiche intestatarie di una casella di posta elettronica certificata, che ne facciano comunque richiesta, la notifica è eseguita esclusivamente con tali modalità all'indirizzo dichiarato all'atto della richiesta stessa, ovvero a quello successivamente comunicato all'agente della riscossione. Le disposizioni modificative si applicano alle notifiche effettuate a decorrere dal 1 giugno Riammissione alla dilazione per i contribuenti decaduti nei 24 mesi precedenti Nell ambito delle disposizioni transitorie, il decreto in commento introduce un importante disposizione che consente ai contribuenti di sfruttare un ulteriore occasione per regolarizzare i rapporti con l Agente della riscossione. Si tratta di una nuova apertura delle norme che consentono la riammissione dei contribuenti decaduti da precedenti piani di dilazione. In dettaglio, la norma prevede che le somme iscritte a ruolo non ancora versate, oggetto di piani di rateazione concessi dagli agenti della riscossione e decaduti nei 24 mesi antecedenti l'entrata in vigore del decreto (22 ottobre 2015), possono, a semplice richiesta del contribuente, da presentarsi inderogabilmente entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore dello stesso, essere ripartite fino a un massimo di 72 rate mensili. In tal caso, il mancato pagamento di due rate anche non consecutive, determina la decadenza automatica dal beneficio della rateazione.

9 Pertanto, i contribuenti decaduti da precedenti piani di dilazione possono chiedere di essere riammessi al beneficio di dilazione in 72 rate mensili entro il 21 novembre 2015 e, nel caso di accoglimento dell istanza, diverrà più stringente l ipotesi di decadenza, che si verificherà in caso di mancato pagamento di due rate (in luogo di cinque) anche non consecutive. Lo Studio è a disposizione per eventuali chiarimenti e, con l occasione, si porgono cordiali saluti. Dott. Enrico Ferra EF/sz

10 APPENDICE: SINTESI DELLE NOVITA Disposizione Descrizione Decorrenza Rateazione delle somme dovute a seguito dell attività di controllo e accertamento Decadenza dalle rateazioni delle somme dovute a seguito dell attività di controllo Rateazione dell imposta di successione Oneri di funzionamento del servizio nazionale di riscossione (aggi di riscossione) Passa da 6 a 8 il numero minimo di rate trimestrali per la rateizzazione degli avvisi bonari e da 12 a 16 il numero massimo di rate degli accertamenti con adesione. Introduzione del principio del lieve inadempimento. Versamento tempestivo non inferiore al 20% e, per l importo residuo, è possibile richiedere la dilazione in 8 rate trimestrali, ovvero fino a 12 rate in caso di importi superiori a Oneri di riscossione: 6% (3% in caso di pagamento entro i 60 giorni). Controlli automatizzati: dalle dichiarazioni relative al 2014 Controlli formali: dalle dichiarazioni relative al 2013 Tassazione separata art.17: dalle dichiarazioni relative al 2012 Tassazione separata art.21: dalle dichiarazioni relative al 2013 Accertamento con adesione: agli atti di adesione non ancora perfezionati alla data del 22/10/2015 Come sopra Dal 22 ottobre 2015 Dal 1 gennaio 2016 Dilazioni di pagamento dei ruoli Notifiche a mezzo pec Riammissione alla dilazione per i contribuenti decaduti nei 24 mesi precedenti Decadenza dai piani di rateazione con il mancato pagamento di sole 5 rate anche non consecutive (rispetto alle attuali 8). Per ditte individuali, società e professionisti la notifica delle cartelle avverrà esclusivamente in modalità elettronica. Per i privati cittadini, invece, il ricorso alla posta certificata sarà limitato ai soli contribuenti che ne facciano richiesta. Possibilità di essere riammessi alla dilazione in caso di decadenza nei precedenti 24 mesi. Dalle dilazioni concesse, ovvero ai ruoli consegnati, a decorrere dal 22 ottobre 2015 Dal 1 giugno 2016 La richiesta va effettuata inderogabilmente entro il 21 novembre 2015

Le novità sulla riscossione: il D.Lgs. n. 159/2015. a cura del Dott. Giorgio Gavelli Studio Sirri-Gavelli-Zavatta & Associati

Le novità sulla riscossione: il D.Lgs. n. 159/2015. a cura del Dott. Giorgio Gavelli Studio Sirri-Gavelli-Zavatta & Associati Le novità sulla riscossione: il D.Lgs. n. 159/2015 a cura del Dott. Giorgio Gavelli Studio Sirri-Gavelli-Zavatta & Associati 2 1 CAMBIA LA RATEAZIONE delle somme dovute per gli avvisi bonari di cui agli

Dettagli

Attuazione della riforma fiscale: novità in materia di riscossione - 3

Attuazione della riforma fiscale: novità in materia di riscossione - 3 Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Analisi e commenti Attuazione della riforma fiscale: novità in materia di riscossione - 3 12 Ottobre 2015 Scende da otto a cinque, anche non consecutive,

Dettagli

COMUNE DI BUSALLA PROVINCIA DI GENOVA

COMUNE DI BUSALLA PROVINCIA DI GENOVA COMUNE DI BUSALLA PROVINCIA DI GENOVA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI APPROVATO CON D.C.C. N. 42 DEL 26-10-2015 INDICE Art. 1 Oggetto del Regolamento Art.

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI Comune di Novedrate Provincia di Como REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI Approvato con delibera del Consiglio Comunale n 36 del 28/11/2016 I N D I C E Art. 1

Dettagli

RIFORMA DELLA RISCOSSIONE

RIFORMA DELLA RISCOSSIONE Milano, 24 novembre 2015 CIRCOLARE N. 30/2015 RIFORMA DELLA RISCOSSIONE Con il D.Lgs. 24.9.2015 n. 159, pubblicato sul S.O. n. 55 alla Gazzetta Ufficiale 7.10.2015 n. 233, è stato riformato il sistema

Dettagli

LE NUOVE PREVISIONI NORMATIVE IN TEMA DI RATEAZIONE

LE NUOVE PREVISIONI NORMATIVE IN TEMA DI RATEAZIONE LE NUOVE PREVISIONI NORMATIVE IN TEMA DI RATEAZIONE FONTE NORMATIVA Art. 2 DLgs. 24.9.2015, n. 159 Decreto «Riscossione» Dott. Pasquale Saggese Novità per rateazione delle somme dovute a seguito di: comunicazioni

Dettagli

COMUNE DI CESENA Settore Risorse Patrimoniali e Tributarie Servizio Tributi

COMUNE DI CESENA Settore Risorse Patrimoniali e Tributarie Servizio Tributi Allegato A COMUNE DI CESENA Settore Risorse Patrimoniali e Tributarie Servizio Tributi REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI Approvato con delibera del Consiglio

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI DOVUTI A SEGUITO DI ACCERTAMENTO

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI DOVUTI A SEGUITO DI ACCERTAMENTO REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI DOVUTI A SEGUITO DI ACCERTAMENTO INDICE Art. 1 Oggetto del Regolamento Art. 2 Ambito di applicazione del Regolamento Art. 3 Criteri di

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio N. 127 del 21 Settembre 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Equitalia: per i piani decaduti nuova con richiesta entro il 20.10.2016 Gentile cliente, con la presente desideriamo

Dettagli

CIRCOLARE. Numero 9 del 23/11/2017 ROTTAMAZIONE BIS

CIRCOLARE. Numero 9 del 23/11/2017 ROTTAMAZIONE BIS CIRCOLARE Numero 9 del 23/11/2017 ROTTAMAZIONE BIS NOVITÁ DEL D.L. 148/2017 OGGETTO: Rottamazione bis. Le novità del Decreto Fiscale Premessa Il Decreto Fiscale (D.L. 148/2017) ha riaperto i termini di

Dettagli

Dilatati i tempi della rateazione: le novità sulla riscossione della Manovra Monti

Dilatati i tempi della rateazione: le novità sulla riscossione della Manovra Monti Numero 21/2012 Pagina 1 di 6 Dilatati i tempi della rateazione: le novità sulla riscossione della Manovra Monti Numero : 21/2012 Gruppo : RISCOSSIONE Oggetto : RATEIZZAZIONE Norme e prassi : ART. 10 COMMI

Dettagli

Equitalia: per i piani decaduti nuova rateazione con richiesta entro il

Equitalia: per i piani decaduti nuova rateazione con richiesta entro il CIRCOLARE A.F. N. 127 del 21 Settembre 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Equitalia: per i piani decaduti nuova con richiesta entro il 20.10.2016 Premessa Con il DL n. 113 del 24.06.2016 il legislatore

Dettagli

Rottamazione dei ruoli. Il mancato perfezionamento dei pagamenti

Rottamazione dei ruoli. Il mancato perfezionamento dei pagamenti Informativa per gli Iscritti Ai gentili Iscritti OGGETTO: Rottamazione dei ruoli. Il mancato perfezionamento dei pagamenti Gentile Iscritto, con la stesura del presente documento informativo intendiamo

Dettagli

NUOVE REGOLE PER LE RATEAZIONI CONCESSE DAL 22 OTTOBRE 2015

NUOVE REGOLE PER LE RATEAZIONI CONCESSE DAL 22 OTTOBRE 2015 Sarezzo 9/11/2015 NUOVE REGOLE PER LE RATEAZIONI CONCESSE DAL 22 OTTOBRE 2015 Con l articolo 10, D.Lgs. 159/2015 sono state apportate modificazioni all articolo 19, D.P.R. 602/1973 che regola le richieste

Dettagli

Riscossione: come cambia la rateazione degli avvisi bonari

Riscossione: come cambia la rateazione degli avvisi bonari Riscossione: come cambia la rateazione degli avvisi bonari Le comunicazioni di irregolarità - c.d. avvisi bonari si potranno pagare in un numero maggiori di rate. Lo prevede lo schema di decreto approvato

Dettagli

NOVITÀ IN TEMA DI RISCOSSIONE

NOVITÀ IN TEMA DI RISCOSSIONE Studio Fabrizio Mariani Viale Brigata Bisagno 12/1 16129 Genova Tel. e. fax. 010.59.58.294 f.mariani@studio-mariani.it Circolare n. 10/2016 del 17 marzo 2016 NOVITÀ IN TEMA DI RISCOSSIONE In questa Circolare

Dettagli

Ultimi giorni per essere riammessi al pagamento dei ruoli decaduti

Ultimi giorni per essere riammessi al pagamento dei ruoli decaduti CIRCOLARE A.F. N.157 del 11 Novembre 2015 Ai gentili clienti Loro sedi Ultimi giorni per essere riammessi al pagamento dei ruoli decaduti Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con

Dettagli

RIAMMISSIONE ALLA RATEAZIONE DEI RUOLI PER I SOGGETTI DECADUTI

RIAMMISSIONE ALLA RATEAZIONE DEI RUOLI PER I SOGGETTI DECADUTI D.L. n. 113/2016 conv. L. n.160/2016 Art. 13-bis RIAMMISSIONE ALLA RATEAZIONE DEI RUOLI PER I SOGGETTI DECADUTI a cura di Maria Chiara Ronzani Ufficio fiscale Apindustria Vicenza e coordinamento fiscale

Dettagli

dall attività di controllo

dall attività di controllo Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Normativa e prassi La nuova disciplina dei dall attività di controllo versamenti derivanti 29 Aprile 2016 Un vademecum dell Agenzia per illustrare

Dettagli

Accertamenti fiscali: chiarimenti delle Entrate su rate, termini e interessi

Accertamenti fiscali: chiarimenti delle Entrate su rate, termini e interessi Accertamenti fiscali: chiarimenti delle Entrate su rate, termini e interessi Autore: Redazione In: Notizie di diritto In quante rate si possono pagare le somme derivanti dai controlli dell Agenzia, quali

Dettagli

Reclamo/Mediazione e nuovo sistema sanzionatorio. Categoria: Contenzioso Sottocategoria: Mediazione tributaria

Reclamo/Mediazione e nuovo sistema sanzionatorio. Categoria: Contenzioso Sottocategoria: Mediazione tributaria Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 85 21.03.2016 Reclamo/Mediazione e nuovo sistema sanzionatorio Categoria: Contenzioso Sottocategoria: Mediazione tributaria A cura di Pasquale

Dettagli

Problemi con il tutto e subito? Comode rate anche per le tasse (1)

Problemi con il tutto e subito? Comode rate anche per le tasse (1) Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Analisi e commenti Problemi con il tutto e subito? Comode rate anche per le tasse (1) 8 Settembre 2009 Una panoramica sui casi in cui il contribuente

Dettagli

CIRCOLARE n. 24 del 16/10/2015. Riammissione alla dilazione dei ruoli per i contribuenti decaduti - Novità del DLgs n.

CIRCOLARE n. 24 del 16/10/2015. Riammissione alla dilazione dei ruoli per i contribuenti decaduti - Novità del DLgs n. CIRCOLARE n. 24 del 16/10/2015 Riammissione alla dilazione dei ruoli per i contribuenti decaduti - Novità del DLgs. 24.9.2015 n. 159 INDICE 1. PREMESSA 2. RIAMMISSIONE ALLA DILAZIONE PER I CONTRIBUENTI

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 92 08.03.2017 Rottamazione dei ruoli: la scadenza del 31 marzo Incertezze operative e ultimi chiarimenti disponibili A cura di: Andrea Amantea

Dettagli

Tali indicazioni dunque vanno ora rapportate alla nuova finestra di ammissione alla Definizione Agevolata che va dal 1 gennaio al 30 settembre 2017.

Tali indicazioni dunque vanno ora rapportate alla nuova finestra di ammissione alla Definizione Agevolata che va dal 1 gennaio al 30 settembre 2017. La rottamazione-bis. I carichi affidati dal 1 gennaio al 30 settembre 2017 Il Decreto Fiscale D.L. 148/2017 ha riaperto i termini di ammissione alla procedura di Definizione Agevolata; la stessa è ora

Dettagli

Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti. Oggetto: Novità in materia di rottamazione dei ruoli

Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti. Oggetto: Novità in materia di rottamazione dei ruoli Roma, 02/11/2017 Spett.le Cliente Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti Dottore Commercialista e Revisore Contabile Piazza Gaspare Ambrosini 25, Cap 00156 Roma Tel 06/41614250 fax 06/41614219

Dettagli

Accertamento con adesione e acquiescenza Riammissione alla dilazione Novità del DL n. 113 conv. L n. 160 INDICE.

Accertamento con adesione e acquiescenza Riammissione alla dilazione Novità del DL n. 113 conv. L n. 160 INDICE. Circolare 17 del 15 settembre 2016 Accertamento con adesione e acquiescenza Riammissione alla dilazione Novità del DL 24.6.2016 n. 113 conv. L. 7.8.2016 n. 160 INDICE 1 Premessa... 2 2 Requisiti alla riammissione...

Dettagli

Riscossione e definizione somme contestate: le regole dopo la riforma

Riscossione e definizione somme contestate: le regole dopo la riforma CIRCOLARE A.F. N. 125 del 16 Settembre 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Riscossione e definizione somme contestate: le regole dopo la riforma Premessa L Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 17/E

Dettagli

ROTTAMAZIONE TER PACE FISCALE

ROTTAMAZIONE TER PACE FISCALE i gentili Clienti Loro Sedi ROTTAMAZIONE TER PACE FISCALE Il decreto pace fiscale ha introdotto la possibilità per i contribuenti di aderire ad una nuova definizione agevolata chiamata rottamazione ter

Dettagli

Richiesta di nuova dilazione dei ruoli per i contribuenti decaduti dalla rateizzazione

Richiesta di nuova dilazione dei ruoli per i contribuenti decaduti dalla rateizzazione Circolare 19 del 14 luglio 2015 Richiesta di nuova dilazione dei ruoli per i contribuenti decaduti dalla rateizzazione INDICE 1 Premessa... 2 2 Decadenza dalla dilazione... 3 3 Presentazione della domanda...

Dettagli

PROFESSIONISTI AZIENDALI ASSOCIATI I PROFESSIONISTI PER L AZIENDA

PROFESSIONISTI AZIENDALI ASSOCIATI I PROFESSIONISTI PER L AZIENDA CIRCOLARE INFORMATIVA N. 32 del 27.10.2015 Equitalia: per i piani decaduti nuova chance di rateazione Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con l approvazione del D.Lgs. n. 159 del

Dettagli

Circolare n. 3 del 11 Gennaio 2018

Circolare n. 3 del 11 Gennaio 2018 Circolare n. 3 del 11 Gennaio 2018 Rottamazione cartelle: chiarimenti e modelli Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con il DL n. 148 del 16.10.2017 (c.d. Collegato manovra 2018)

Dettagli

Rateazioni, liquidazioni e controlli formali: al via le nuove regole

Rateazioni, liquidazioni e controlli formali: al via le nuove regole Rateazioni, liquidazioni e controlli formali: al via le nuove regole di Francesco Buetto Pubblicato il 27 luglio 2011 analizziamo le novità introdotte dal decreto sviluppo ed il loro impatto sulle future

Dettagli

Circolare n. 28 del 9 novembre 2017

Circolare n. 28 del 9 novembre 2017 Circolare n. 28 del 9 novembre 2017 OGGETTO: Riaperti i termini per la rottamazione delle cartelle. L art. 1 del Decreto Legge in materia fiscale (D.L. n. 148/2017), collegato alla Legge di Bilancio 2018

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA RATEIZZAZIONE DEI TRIBUTI COMUNALI

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA RATEIZZAZIONE DEI TRIBUTI COMUNALI COMUNE DI CIMINNA ALBO PRETORIO Allegato Pubbl. n.769 del 30/06/2016 Allegato A COMUNE DI CIMINNA PROVINCIA DI PALERMO Settore 3 Servizi Finanziari Tributi REGOLAMENTO COMUNALE PER LA RATEIZZAZIONE DEI

Dettagli

Rateizzazione dei pagamenti fiscali

Rateizzazione dei pagamenti fiscali Rateizzazione dei pagamenti fiscali di Roberto Pasquini Pubblicato il 10 dicembre 2008 importanti novità in materia di rateazione delle somme iscritte a ruolo Con la direttiva n. 2070/2008 emessa il 27

Dettagli

La Definizione Agevolata. Art. 1 D.L. n. 148/2017 convertito con modificazioni dalla Legge n. 172/2017

La Definizione Agevolata. Art. 1 D.L. n. 148/2017 convertito con modificazioni dalla Legge n. 172/2017 La Definizione Agevolata Art. 1 D.L. n. 148/2017 convertito con modificazioni dalla Legge n. 172/2017 Cosa è la definizione agevolata e cosa si paga (art. 6, comma 1, D.L. n. 193/2016 e art. 1, comma 4,

Dettagli

Filomena Di Filippo Dottore Commercialista

Filomena Di Filippo Dottore Commercialista CIRCOLARE DEL GIORNO 06 febbraio 2012 Dilatati i tempi della rateazione: le novità sulla riscossione della Manovra Monti Sintesi Sei anni in più per pagare i debito con il Fisco. La manovra Monti mette

Dettagli

LE NUOVE REGOLE PER LA RATEAZIONE DEGLI AVVISI BONARI

LE NUOVE REGOLE PER LA RATEAZIONE DEGLI AVVISI BONARI Circolare N. 44 Area: TAX & LAW Periodico plurisettimanale 7 giugno 2011 LE NUOVE REGOLE PER LA RATEAZIONE DEGLI AVVISI BONARI Al fine di agevolare la dilazione delle somme scaturenti dalla liquidazione

Dettagli

COMUNE DI TORRILE (Provincia di Parma)

COMUNE DI TORRILE (Provincia di Parma) Allegato A Delibera C.C. n.41\2014 COMUNE DI TORRILE (Provincia di Parma) Approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 41 Del 8.09.2014 REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI

Dettagli

Circolare N. 125 del 16 Settembre 2016

Circolare N. 125 del 16 Settembre 2016 Circolare N. 125 del 16 Settembre 2016 Riscossione e definizione somme contestate: le regole dopo la riforma Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con il D.Lgs. n. 159 del 24.09.2015

Dettagli

CITTA DI ALCAMO LIBERO CONSORZIO COMUNALE DI TRAPANI

CITTA DI ALCAMO LIBERO CONSORZIO COMUNALE DI TRAPANI CITTA DI ALCAMO LIBERO CONSORZIO COMUNALE DI TRAPANI REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI DI TRIBUTI COMUNALI E ALTRE ENTRATE PATRIMONIALI ARRETRATE Approvato con deliberazione di C.C. n. 29

Dettagli

Circolare N. 147 del 23 Ottobre 2015

Circolare N. 147 del 23 Ottobre 2015 Circolare N. 147 del 23 Ottobre 2015 Equitalia: per i piani decaduti nuova chance di Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con l approvazione del D.Lgs. n. 159 del 24.09.2015 si è

Dettagli

COMUNE DI SERRACAPRIOLA (Provincia di Foggia)

COMUNE DI SERRACAPRIOLA (Provincia di Foggia) COMUNE DI SERRACAPRIOLA (Provincia di Foggia) REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI - Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. del 1 INDICE 1 Oggetto

Dettagli

DILAZIONE E RATEAZIONE DEI DEBITI TRIBUTARI NOVITÀ

DILAZIONE E RATEAZIONE DEI DEBITI TRIBUTARI NOVITÀ Circolare informativa per la clientela n. 33/2015 del 12 novembre 2015 DILAZIONE E RATEAZIONE DEI DEBITI TRIBUTARI NOVITÀ In questa Circolare 1. Rateazione delle somme dovute a seguito dell attività di

Dettagli

OGGETTO: la nuova rottamazione dei ruoli

OGGETTO: la nuova rottamazione dei ruoli CIRCOLARE N. 8/2018 UMBERTIDE, 9 APRILE 2018 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: la nuova rottamazione dei ruoli Gentile Cliente, come ormai risaputo, con la nuova rottamazione dei ruoli, è stata estesa

Dettagli

COMUNE DI PALAGIANELLO REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLA DEFINIZIONE AGEVOLATA PER LE ENTRATE LOCALI RISCOSSE MEDIANTE INGIUNZIONE FISCALE

COMUNE DI PALAGIANELLO REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLA DEFINIZIONE AGEVOLATA PER LE ENTRATE LOCALI RISCOSSE MEDIANTE INGIUNZIONE FISCALE COMUNE DI PALAGIANELLO REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLA DEFINIZIONE AGEVOLATA PER LE ENTRATE LOCALI RISCOSSE MEDIANTE INGIUNZIONE FISCALE INDICE Articolo 1 - Oggetto del Regolamento Articolo 2 Finalità

Dettagli

OGGETTO: Rottamazione bis. Le novità del Decreto Fiscale

OGGETTO: Rottamazione bis. Le novità del Decreto Fiscale OGGETTO: Rottamazione bis. Le novità del Decreto Fiscale Premessa Il Decreto Fiscale, D.L. 148/2017 ha riaperto i termini di ammissione alla procedura di Definizione Agevolata dei ruoli di cui al D.L.

Dettagli

La Rottamazione-ter PRINCIPALI NOVITA DELLA ROTTAMAZIONE-TER

La Rottamazione-ter PRINCIPALI NOVITA DELLA ROTTAMAZIONE-TER Lecco, 16 novembre 2018 Alla Spettabile Clientela La Rottamazione-ter Recentemente l Agenzia delle Entrate Riscossione ha reso disponibile il modello utilizzabile da parte dei soggetti che intendono aderire

Dettagli

SALDO E STRALCIO CARTELLE ESATTORIALI

SALDO E STRALCIO CARTELLE ESATTORIALI OGGETTO: Circolare 7.2019 Seregno, 1 marzo 2019 SALDO E STRALCIO CARTELLE ESATTORIALI La Legge di Bilancio 2019 i, ha introdotto il c.d. saldo e stralcio delle cartelle esattoriali. La definizione interessa

Dettagli

136/2018, ha riproposto lo strumento della rottamazione per i carichi affidati all Agente della riscossione dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2017.

136/2018, ha riproposto lo strumento della rottamazione per i carichi affidati all Agente della riscossione dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2017. Circolare n : 07/2018 Oggetto: La rottamazione delle cartelle ter e lo stralcio dei debiti Sommario: Il decreto legge n. 118/2018, convertito con modificazioni dalla Legge n. 136/2018, ha riproposto lo

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 3 09.03.2017 ottamazione cartelle esattoriali: le ultime risposte di Equitalia A cura di Andrea Amantea Categoria: Accertamento e riscossione

Dettagli

LA NUOVA ROTTAMAZIONE DEI RUOLI

LA NUOVA ROTTAMAZIONE DEI RUOLI INFORMAZIONE FLASH N. 11 27/03/2018 Gentili clienti Loro sedi LA NUOVA ROTTAMAZIONE DEI RUOLI Premessa La legge consente l accesso al nuovo istituto ai contribuenti con carichi affidati all Agente della

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI CITTA DI MARTINENGO Provincia di Bergamo REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI TESTO COORDINATO - APPROVATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMNUNALE N. 70 DEL 14.11.2016

Dettagli

Il D.L. n. 193/2016 definisce il quadro normativo che consente ai contribuenti di procedere

Il D.L. n. 193/2016 definisce il quadro normativo che consente ai contribuenti di procedere CIRCOLARE DI STUDIO 17/2017 Parma, 20 marzo 2017 OGGETTO: Rottamazione dei ruoli Il D.L. n. 193/2016 definisce il quadro normativo che consente ai contribuenti di procedere alla presentazione delle istanze

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 21/04/2016 INDICE Art. 1 - Oggetto del Regolamento Art. 2 - Ambito

Dettagli

Prot. n del 19/05/2016 Serv. PL-MB Area 4/1/DG Rif. del Allegati

Prot. n del 19/05/2016 Serv. PL-MB Area 4/1/DG Rif. del Allegati presso Ministero della Giustizia Prot. n. 6850 del 19/05/2016 Serv. PL-MB Area 4/1/DG Rif. del Allegati Ai Signori Presidenti dei Consigli dei Collegi Geometri e Geometri Laureati Ai Signori Presidenti

Dettagli

PACE FISCALE: COS E E COME FUNZIONA

PACE FISCALE: COS E E COME FUNZIONA PACE FISCALE: COS E E COME FUNZIONA Gentili clienti, come ormai noto, con decreto fiscale D.l. 119/2018 in vigore dal 24/10/2018 sono state definite importanti novità in tema di pacificazione fiscale.

Dettagli

STUDIO ADRIANI. Dottori Commercialisti Associati ADRIANA ADRIANI & DAMIANO ADRIANI. CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n. 42/2019

STUDIO ADRIANI. Dottori Commercialisti Associati ADRIANA ADRIANI & DAMIANO ADRIANI. CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n. 42/2019 CIRCOLARE n. 42/2019 1/7 OGGETTO DEFINIZIONE AGEVOLATA 2018 DEI CARICHI AFFIDATI ALL'AGENTE DELLA RISCOSSIONE (C.d. ROTTAMAZIONE TER ) AGGIORNAMENTO 5 APRILE 2019 RIFERIMENTI NORMATIVI ART. 1-BIS D.L.

Dettagli

Ultime novità sulla rottamazione ter

Ultime novità sulla rottamazione ter Ultime novità sulla rottamazione ter Autore: Leonardo Leo In: Diritto civile e commerciale Disposizioni normative: art. 3 D.l. 119/2018 (Decreto Fiscale), l. n. 145/2018 (Legge di Stabilità 2019) e D.l.

Dettagli

La decorrenza delle nuove disposizioni in tema di interessi attivi e passivi di natura fiscale è differenziata a seconda:

La decorrenza delle nuove disposizioni in tema di interessi attivi e passivi di natura fiscale è differenziata a seconda: Focus di pratica professionale di Andrea Bongi La crisi taglia anche gli interessi fiscali Le difficoltà economico-finanziarie che attanagliano l economia italiana, con il conseguente e generalizzato calo

Dettagli

nonché le spese per eventuali procedure esecutive e di notifica dei carichi dovuti.

nonché le spese per eventuali procedure esecutive e di notifica dei carichi dovuti. capitale e interessi 1 dovuti all Ente creditore; l aggio di riscossione calcolato su tali somme; nonché le spese per eventuali procedure esecutive e di notifica dei carichi dovuti. In pratica il debitore

Dettagli

SOPPRESSIONE EQUITALIA

SOPPRESSIONE EQUITALIA SOPPRESSIONE EQUITALIA - La soppressione decorre dal 01 luglio 2017 e l'attività di riscossione viene affidata all Agenzia delle Entrate Riscossione. ROTTAMAZIONE CARTELLE - Possono aderire tutti i contribuenti

Dettagli

Le novità in arrivo per contenzioso, sanzioni e riscossione

Le novità in arrivo per contenzioso, sanzioni e riscossione Le novità in arrivo per contenzioso, sanzioni e riscossione di Maurizio Villani Pubblicato il 9 settembre 2015 una rassegna delle novità contenute nei decreti legislativi in lettura in Parlamento in tema

Dettagli

COMUNE DI FOSSOMBRONE REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI

COMUNE DI FOSSOMBRONE REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI COMUNE DI FOSSOMBRONE (Provincia di Pesaro e Urbino) SETTORE VI TRIBUTI ATTIVITA ECONOMICHE REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI TESTO COORDINATO - Approvato con

Dettagli

Comune di Porcari Prov. di Lucca

Comune di Porcari Prov. di Lucca Comune di Porcari Prov. di Lucca REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLA DEFINIZIONE AGEVOLATA PER LE ENTRATE COMUNALI NON RISCOSSE A SEGUITO DELLA NOTIFICA DI INGIUNZIONE FISCALE Approvato con deliberazione

Dettagli

COMUNE DI QUALIANO. Città Metropolitana di Napoli. Approvato con emendamenti nella seduta del con deliberazione n 22

COMUNE DI QUALIANO. Città Metropolitana di Napoli. Approvato con emendamenti nella seduta del con deliberazione n 22 COMUNE DI QUALIANO Città Metropolitana di Napoli Approvato con emendamenti nella seduta del 20.06.2019 con deliberazione n 22 I N D I C E Art. 1 - Oggetto del Regolamento Art. 2 - Finalità del regolamento

Dettagli

Circolare N.82 del 17 Maggio 2013

Circolare N.82 del 17 Maggio 2013 Circolare N.82 del 17 Maggio 2013 Novità in materia di rateazione del pagamento delle somme iscritte a ruolo Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che, sono intervenute importanti modifiche

Dettagli

Circolare del 03 aprile 2019

Circolare del 03 aprile 2019 Circolare del 03 aprile 2019 APPROFONDIMENTI Il saldo / stralcio dei debiti 1 APPROFONDIMENTI FINANZIARIA 2019 Il saldo / stralcio dei debiti La Finanziaria 2019 ha previsto a favore delle persone fisiche,

Dettagli

COMUNE DI CECINA REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLA DEFINIZIONE AGEVOLATA PER LE ENTRATE LOCALI RISCOSSE MEDIANTE INGIUNZIONE FISCALE

COMUNE DI CECINA REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLA DEFINIZIONE AGEVOLATA PER LE ENTRATE LOCALI RISCOSSE MEDIANTE INGIUNZIONE FISCALE COMUNE DI CECINA REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLA DEFINIZIONE AGEVOLATA PER LE ENTRATE LOCALI RISCOSSE MEDIANTE INGIUNZIONE FISCALE INDICE Articolo 1 - Oggetto del Regolamento Articolo 2 Finalità del

Dettagli

Saldo e stralcio cartelle. Novità e ultimi chiarimenti

Saldo e stralcio cartelle. Novità e ultimi chiarimenti DA 70 ANNI Informativa per gli Associati N. 02 del 15 marzo 2019 Saldo e stralcio cartelle. Novità e ultimi chiarimenti Gentile Associato, con la stesura del presente documento intendiamo informarla circa

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 314 13.10.2016 Equitalia: la richiesta di rateazione per le imprese La documentazione da presentare A cura di Andrea Amantea Categoria: Accertamento

Dettagli

La norma sopprime, al detto fine, l obbligo della garanzia da prestare per il periodo di rateazione, aumentato di un anno.

La norma sopprime, al detto fine, l obbligo della garanzia da prestare per il periodo di rateazione, aumentato di un anno. Stop alle garanzie! di Francesco Buetto Pubblicato il 13 luglio 2011 una delle poche norme della manovra estiva che vanno incontro alle necessità dei contribuenti è quella che non richiede più garanzie

Dettagli

Rateazione degli avvisi bonari da controllo formale

Rateazione degli avvisi bonari da controllo formale Rateazione degli avvisi bonari da controllo formale di Francesco Buetto Pubblicato il 8 aprile 2008 Come è noto, la Finanziaria 2008 art. 1, comma 144 ha esteso la rateazione anche agli avvisi bonari.

Dettagli

Pace fiscale: la rottamazione ter ex art. 3 d.l. 119/18

Pace fiscale: la rottamazione ter ex art. 3 d.l. 119/18 Pace fiscale: la rottamazione ter ex art. 3 d.l. 119/18 Autore: Maria Leo In: Diritto civile e commerciale Sommario: 1. Premessa 2. Carichi oggetto di definizione agevolata 3. Agevolazioni previste dalla

Dettagli

ROTTAMAZIONE DEI RUOLI

ROTTAMAZIONE DEI RUOLI Guido BERARDO Commercialista in Torino Torino, 18 gennaio 2017 LA NORMA Cartelle interessate carichi inclusi in ruoli, affidati agli agenti della riscossione negli anni dal 2000 al 2016 anche per accertamenti

Dettagli

Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, Torino Telefono Fax

Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, Torino Telefono Fax Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, 10125 Torino Telefono 0116698083 Fax 0116698132 e-mail info@studiocampasso.it www.studiocampasso.it Informativa n. 23 del 16 settembre 2010 La manovra correttiva

Dettagli

Studio Paolo Simoni. Dottori Commercialisti Associati

Studio Paolo Simoni. Dottori Commercialisti Associati Dott. Paolo Simoni Dott. Grazia Marchesini Dott. Alberto Ferrari Dott. Federica Simoni Rag. Lidia Gandolfi Dott. Francesco Ferrari Dott. Enrico Ferra Dott. Agostino Mazziotti Bologna, 03/02/2015 Ai Signori

Dettagli

STUDIO SERVIDIO VIA SANTO STEFANO, BOLOGNA ITALY TEL. (+39) FAX (+39) Bologna, 20 Novembre 2013

STUDIO SERVIDIO VIA SANTO STEFANO, BOLOGNA ITALY TEL. (+39) FAX (+39) Bologna, 20 Novembre 2013 DOTT. ANDREA ALBERGHINI DOTT. ALFREDO ODDONE DOTT. FEDERICO BENNI DOTT. DARIO CURTI DOTT. CLAUDIO MARCANTOGNINI DOTT. PIETRO BUFANO Bologna, 20 Novembre 2013 Oggetto: Circolare n. 37/2013 del 20 Novembre

Dettagli

Equitalia: per i piani decaduti nuova chance di rateazione

Equitalia: per i piani decaduti nuova chance di rateazione Ai gentili clienti Loro sedi Equitalia: per i piani decaduti nuova chance di rateazione Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con l approvazione del DL Milleproroghe (DL n. 192 del

Dettagli

Studio professionale ragionieri associati Migli Fedi Cinini

Studio professionale ragionieri associati Migli Fedi Cinini Studio professionale ragionieri associati Migli Fedi Cinini Scali Olandesi n. 18 57125 LIVORNO Rag. Marco Migli - Commercialista Tel. 0586-891762 Rag. Michele Cinini - Commercialista Fax 0586-882512 Rag.

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio Studio Mocarelli Dottore Commercialista Viale Verdi, 88/B 23807 Merate (LC) Telefono: +39 039 5982029 Fax: +39 039 9908118 N.13 News per i Clienti dello studio del 02 maggio 2018 Ai gentili clienti Loro

Dettagli

COMUNE DI PERUGIA. Regolamento per la definizione agevolata della Tassa sui rifiuti (TARI)

COMUNE DI PERUGIA. Regolamento per la definizione agevolata della Tassa sui rifiuti (TARI) COMUNE DI PERUGIA 52 AREA SERVIZI FINANZIARI Regolamento per la definizione agevolata della Tassa sui rifiuti (TARI) - Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 25 del 19/2/2018 Si attesta

Dettagli

Circolare n. 17. Del 12 giugno Dilazione delle somme iscritte a ruolo - Nuove regole Equitalia per gli importi fino a 50.

Circolare n. 17. Del 12 giugno Dilazione delle somme iscritte a ruolo - Nuove regole Equitalia per gli importi fino a 50. Circolare n. 17 Del 12 giugno 2013 Dilazione delle somme iscritte a ruolo - Nuove regole Equitalia per gli importi fino a 50.000,00 euro INDICE 1 Premessa...2 2 Importi fino a 50.000,00 euro...2 3 Importi

Dettagli

La rottamazione delle cartelle esattoriali.

La rottamazione delle cartelle esattoriali. La rottamazione delle cartelle esattoriali. Che cos è? E una procedura mediante la quale un contribuente chiede a Equitalia di poter pagare nell arco di poco più di 12 mesi, quasi tutti i debiti (cartelle

Dettagli

CIRCOLARI DI AGGIORNAMENTO. Anno 2019 n. 05 SALDO E STRALCIO CARTELLE DI PAGAMENTO ROTTAMAZIONE TER. Studio Mantovani & Associati s.s. Pag.

CIRCOLARI DI AGGIORNAMENTO. Anno 2019 n. 05 SALDO E STRALCIO CARTELLE DI PAGAMENTO ROTTAMAZIONE TER. Studio Mantovani & Associati s.s. Pag. Studio Mantovani & Associati s.s. Pag. 1 di 5 Studio Mantovani & Associati s.s. Consulenza Aziendale Commerciale e tributaria Partners associati: Mantovani Dott. Rag. Sergio Scaini Rag. Andrea Mantovani

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI PER IL PAGAMENTO DELLE ENTRATE COMUNALI

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI PER IL PAGAMENTO DELLE ENTRATE COMUNALI COMUNE DI TIVOLI Città Metropolitana di Roma Capitale REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI PER IL PAGAMENTO DELLE ENTRATE COMUNALI Adottato con Deliberazione del Consiglio comunale n. 1 del

Dettagli

Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Dentro la Notizia 104/2013 LUGLIO/14/2013 (*) 26 Luglio 2013

Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Dentro la Notizia 104/2013 LUGLIO/14/2013 (*) 26 Luglio 2013 Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli A CURA DELLA COMMISSIONE COMUNICAZIONE DEL CPO DI NAPOLI Dentro la Notizia 104/2013 LUGLIO/14/2013 (*) 26 Luglio 2013 ALL INTERNO DEL C.D. DECRETO

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 316 17.10.2016 Riammissione alla rateazione: la compilazione dell istanza Categoria: Accertamento e riscossione Sottocategoria: Varie A cura di

Dettagli

N. 21 FISCAL NEWS. Dichiarazioni: controlli e nuova rateazione Controllo delle dichiarazioni

N. 21 FISCAL NEWS. Dichiarazioni: controlli e nuova rateazione Controllo delle dichiarazioni a cura di Antonio Gigliotti www.fiscal-focus.it www.fiscal-focus.info N. 21 FISCAL NEWS La circolare di aggiornamento professionale 12.01.2012 Categoria Accertamento e riscossione Sottocategoria Versamenti

Dettagli

Rottamazione-bis delle cartelle: i calcoli di convenienza

Rottamazione-bis delle cartelle: i calcoli di convenienza Rottamazione-bis delle cartelle: i calcoli di convenienza Saverio Cinieri - Dottore commercialista in Roma e Milano Entro il 15 maggio 2018 i contribuenti che hanno intenzione di fruire della nuova rottamazione

Dettagli

LA ROTTAMAZIONE-TER D.L. n. 119/2018 convertito con modificazioni dalla Legge n. 136/2018.

LA ROTTAMAZIONE-TER D.L. n. 119/2018 convertito con modificazioni dalla Legge n. 136/2018. LA ROTTAMAZIONE-TER D.L. n. 119/2018 convertito con modificazioni dalla Legge n. 136/2018. D.L. n. 135/2018 convertito con modificazioni dalla Legge n. 12/2019. Roma, 16/04/2019 Definizione agevolata 2018

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI DI TRIBUTI COMUNALI INDICE

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI DI TRIBUTI COMUNALI INDICE REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI DI TRIBUTI COMUNALI INDICE Articolo 1 Oggetto del Regolamento pag.2 Articolo 2 Ambito di applicazione del Regolamento pag.2 Articolo 3 Criteri di ammissione

Dettagli