Worldwide solutions for energy efficiency

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Worldwide solutions for energy efficiency"

Transcript

1 Edificio ad uso uffici Guida all'efficienza energetica Worldwide solutions for energy efficiency

2 Questo famoso proverbio esprime pienamente l importanza e l attenzione che noi tutti dovremmo riporre nel preservare il nostro prezioso pianeta per le future generazioni. L impronta ecologica rappresenta l impatto dell attività umana, in termini di produzione di emissioni inquinanti e di sfruttamento delle risorse naturali, sull intero pianeta Terra. Ad oggi viene utilizzato l equivalente di 1,5 pianeti ogni anno e le Nazioni Unite hanno previsto che, con l attuale trend di crescita della popolazione, entro il 2050 supereremo ampiamente l equivalente di 2 pianeti. Se non vogliamo compromettere le risorse a disposizione delle future generazioni risulta quindi urgente l intervento di governi ed istituzioni di tutto il mondo per riportare lo sfruttamento entro il livello di sostenibilità imposto dalla Terra. Nell ambito della conferenza climatica di Parigi 2015 (COP21) è stato evidenziato che il 78% del consumo di energia globale ed il 60% delle emissioni di CO 2 sono imputabili alle città ed ai centri urbani. In questo scenario la costruzione di edifici a basso consumo ricopre quindi un ruolo fondamentale per invertire il trend di sfruttamento delle risorse naturali. 2,5 2,0 Fonte: Global Footprint Network 1,5 1,0 0,5 0,

3 Non ereditiamo la Terra dai nostri avi; la prendiamo in prestito dai nostri figli. Nostro è il dovere di restituirgliela Negli edifici commerciali e residenziali, spesso, la parte predominante dei consumi è rappresentata dall energia necessaria per la climatizzazione estiva ed invernale degli ambienti e per il necessario rinnovo e trattamento dell aria. Il ruolo del progettista risulta quanto mai fondamentale nell affrontare le sfide energetiche dei prossimi anni e la ricerca qui presentata vuole essere soprattutto uno stimolo ad un approccio sistemico e globale alla progettazione degli impianti HVAC (Heating Ventilation and Air Conditioning). Il percorso dell'efficienza Ma come valutare, già in fase progettuale, la massima riduzione possibile dei consumi e delle emissioni? Un grande edificio è un complesso organismo composto da un elevato numero di elementi e sottosistemi che interagiscono tra loro e con l ambiente esterno e che si influenzano reciprocamente nelle prestazioni. L utilizzo di modelli di simulazione semplificati che trascurano tali interazioni dinamiche rischia di condurre a valutazioni spesso lontane dalle reali prestazioni energetiche. Nella presente guida vedremo qualche esempio dei numerosi risultati ottenuti da un importante ricerca condotta da RHOSS in collaborazione con alcuni ricercatori del Dipartimento Energia del POLITECNICO DI TORINO e con la preziosa consulenza dell Ing. Michele Vio (AiCARR past-president) per l individuazione delle possibili soluzioni impiantistiche HVAC volte ad ottenere le migliori prestazioni energetiche.

4 Un importante passo nella direzione del miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici e del contenimento delle emissioni di anidride carbonica è rappresentato, in ambito comunitario, dalla Direttiva Europea sulle performance energetiche degli edifici (EPBD 2010/31/UE). La direttiva stabilisce che tutti gli edifici di nuova costruzione dovranno rispondere ai requisiti di nzeb a partire da: 01/01/2019 per i nuovi edifici pubblici 01/01/2021 per tutti i nuovi edifici pubblici e privati Gli stati membri sono tenuti a recepire tali obblighi all interno dei regolamenti nazionali che potranno, eventualmente, porre vincoli ancor più restrittivi. Anche se al momento gli obblighi previsti riguardano esclusivamente le nuove costruzioni, nel contesto italiano ed europeo ricoprirà notevole interesse la successiva applicazione degli stessi principi al parco edilizio storico esistente, nel quale gli importanti vincoli strutturali rappresentano un ulteriore sfida tecnologica. EDIFICI nzeb Cosa sono gli nzeb? Gli nzebs (nearly-zero Energy Buildings, ovvero edifici ad energia quasi zero) sono edifici che presentano un altissima prestazione energetica, con un consumo quasi nullo coperto in misura significativa da energia prodotta da fonti rinnovabili, sia in loco che nelle vicinanze. Il concetto di quasi zero prevede che il bilancio tra consumo e produzione di energia sia quasi nullo nel corso di un anno ma di fatto vi saranno momenti in cui l edificio sarà attivo ed altri in cui sarà passivo. La prestazione energetica è determinata conformemente all allegato I della direttiva stessa. Come si progetta un edificio nzeb In primo luogo, è necessario ridurre il fabbisogno energetico dell edificio: un appropriato isolamento dell involucro edilizio permette di controllare i carichi invernali, mentre schermature solari opportunamente progettate, combinate con un uso razionale del verde, e l utilizzo di materiali ad elevata inerzia termica consentono il contenimento dei carichi estivi, soprattutto nel clima mediterraneo. Per contenere al massimo i consumi dei generatori risulta essere fondamentale l utilizzo di sistemi impiantistici altamente efficienti, così come l impiego della ventilazione meccanica controllata con recupero di calore e delle tecnologie che sfruttano le fonti energetiche rinnovabili bilanciando quanto più possibile il consumo residuo.

5 un concreto passo in avanti Isolamento e superfici vetrate Attraverso una serie di analisi energetiche si è evidenziato come, in edifici ad uso ufficio, caratterizzati quindi da elevati carichi interni, un eccessivo isolamento termico dell involucro edilizio determini un sensibile surriscaldamento con conseguente aumento dei consumi energetici per la climatizzazione, specie di raffrescamento. Inoltre, per la stessa destinazione d uso, a parità di isolamento termico e di comfort interno, un involucro prevalentemente trasparente determina una crescita dei consumi rispetto ad uno prevalentemente opaco, che grazie alla maggior inerzia termica è in grado di attenuare i carichi estivi. Certificazione nzeb e classificazione energetica La certificazione nzeb avviene rispettando i requisiti minimi fissati dai diversi Stati dell Unione Europea. Per esempio, in Italia un edificio per essere classificato nzeb deve ottenere prestazioni migliori rispetto ad un edificio di riferimento che deve essere simulato con la stessa geometria, stesso tipo di superficie e stesso posizionamento dell originale e che rispetti i valori limite fissati per alcuni parametri che caratterizzano l involucro edilizio e gli impianti. Inoltre deve garantire la copertura con fonti energetiche rinnovabili di quota parte dei fabbisogni. La classificazione energetica, invece, rappresenta la quantità di energia consumata per ogni metro quadro di superficie in un anno dall edificio. Non vi è quindi parallelismo tra certificazione nzeb e classificazione energetica con la conseguente possibilità di ritrovare in futuro edifici con classificazione elevata ma non certificabili nzeb o viceversa. Superficie di fotovoltaico equivalente Negli edifici nzeb, come descritto in precedenza, i ridotti consumi dovranno obbligatoriamente essere bilanciati dalla produzione di energia da fonte rinnovabile in loco o nelle vicinanze. Esistono varie tecnologie a disposizione del progettista per assolvere tale obbligo ma quella più largamente utilizzata è sicuramente l energia elettrica ottenuta tramite tecnologia fotovoltaica A tal proposito, con lo scopo di fornire al lettore un indicatore tangibile e contestualizzato, nell attività di ricerca si è scelto di rappresentare i risultati delle simulazioni energetiche utilizzando un nuovo parametro: la superficie di fotovoltaico equivalente. Tale parametro ha il vantaggio di rappresentare concretamente e con immediatezza il vantaggio energetico ottenibile dall applicazione di ogni soluzione impiantistica.

6 Caso di studio: edificio ad uso uffici L edificio analizzato si sviluppa su sette piani fuori terra e presenta una superficie netta climatizzata di circa m²; Il piano tipo, caratterizzato da una superficie di circa 1660 m² e da un altezza netta interpiano di 2,7 m, è costituito da un nucleo centrale occupato da spazi distributivi e servizi igienici, e da una parte perimetrale interamente occupata da uffici. Sono ipotizzate due differenti percentuali di vetratura, in modo da simulare il caso di un edificio prevalentemente opaco (rapporto 33%) e quello di un edificio prevalentemente trasparente (60%). Sono inoltre presenti tre differenti livelli di isolamento termico per l involucro edilizio riferiti, nel livello intermedio, agli attuali requisiti minimi richiesti nelle varie località internazionali considerate. Per quanto concerne gli apporti interni, oltre al carico dovuto alla presenza di persone, sono previsti i carichi derivanti da apparecchiature elettriche per l illuminazione, ascensori, server, stampanti e PC ognuno con relativa schedulazione oraria settimanale. Per ottenere risultati coerenti e comparabili tra loro nelle analisi i setpoint ambientali sono fissati in modo da avere in ambiente le stesse condizioni di comfort. ANALISI ENERGETICA DINAMICA Soluzioni impiantistiche a confronto Per ogni edificio sono state confrontate tra loro 8 diverse tipologie impiantistiche: 4 ad aria primaria, 3 a tutta aria VAV ed 1 con sistema radiante a soffitto. Le discriminanti tra le varie tipologie d'impianto sono la regolazione dell'ur in ambiente tramite batteria fredda della UTA, la portata d'aria di rinnovo (fissa o variabile con la presenza delle persone), la temperatura di progetto dei fan-coil e la sua variabilità nel corso della stagione, l'eventuale presenza di un sistema di Free-Cooling assistito da un raffreddamento adiabatico diretto (RAD). Inoltre, per ogni soluzione impiantistica, sono state considerate 6 differenti tecnologie per il recupero di calore dall aria espulsa ed 8 differenti tecnologie per i generatori. Approccio sistemico e vantaggi rispetto ad altri metodi di valutazione energetica L attività di ricerca per l analisi energetica ha impiegato il software di simulazione dinamica EnergyPlus TM abbinato ad un tool di simulazione dei componenti d impianto basato su dati rilevati tramite prove di laboratorio. Rispetto a strumenti che utilizzano il metodo di valutazione quasi stazionario, l utilizzo di un software di simulazione dinamica ha permesso di effettuare analisi approfondite, con frequenza oraria, che tengano conto delle interazioni complesse del sistema edificio-impianto, ottimizzando le prestazioni di tale sistema e valutando attraverso un processo iterativo ogni singola scelta progettuale. Aria primaria o tutt'aria? Dalla ricerca è emerso che entrambe le scelte impiantistiche sono ottime ed applicabili dal progettista in funzione delle specifiche esigenze o dei vincoli presenti.

7 RHOSS R&D Lab La validità di ogni simulazione numerica dinamica si basa su 2 elementi principali: La correttezza ed affidabilità dei dati e dei modelli matematici utilizzati La competenza necessaria per la corretta impostazione dei parametri e delle modalità di simulazione I modelli matematici dinamici di tutti i componenti inseriti nelle varie configurazioni di impianto sono stati sviluppati in collaborazione con ricercatori del Dipartimento Energia del POLITECNICO DI TORINO. La consolidata competenza e conoscenza delle tecnologie proposte da RHOSS è stata supportata dai dati di reale funzionamento rilevati sperimentalmente nel laboratorio R&D Lab RHOSS, uno tra i più importanti a livello internazionale per dimensioni e qualità.

8 NEXT AIR o ADV Custom Unità trattamento aria per gestione "aria primaria". "Recupero" adiabatico indiretto con recupero rigenerativo monodirezionale. WinPower EXP Sistema ecologico polivalente con condensazione ad aria e compressori ermetici scroll, refrigerante R410A. Fan-coils e Trattamento aria primaria Portata aria variabile con regolazione su umidità relativa - Fan-coils con temperatura di mandata variabile. Soluzione RHOSS per un edificio opaco con medio isolamento: miglior impianto ad aria primaria

9 949 m2 29 % 22 t/a SUPERFICIE FOTOVOLTAICO EQUIVALENTE RISPARMIATA RIDUZIONE CONSUMI ENERGIA PRIMARIA RIDUZIONE EMISSIONI CO IMPIANTO BASE INDICATORE COSTO GLOBALE SOLUZIONE RHOSS NOTA: Indicatore di costo globale stimato utilizzando i seguenti parametri: Tariffa energia elettrica : 0,237 / kwh Tariffa gas metano : 0,789 / m 3 Incidenza manutenzione annuale: 2,5% rispetto al costo iniziale Tasso inflazione medio stimato: 2,0% Impianto base costituito da: Chiller multiscroll classe A con pompa a portata costante Caldaia modulare a condensazione con box di installazione Centrale trattamento aria a portata costante con efficienza recuperatore > 73% (ErP 2018 ready) Fan-coil con ventilatori EC a portata e temperatura dell'acqua di alimentazione costanti TEMPO DI RITORNO INVESTIMENTO < 1,5 ANNI RISPARMIO GLOBALE IN 15 ANNI >

10 NEXT AIR o ADV Custom Unità trattamento aria per gestione "tutta aria". Recupero rotativo con ruota entalpica, trattamento igroscopico. TurboPOWER Refrigeratore d'acqua con condensazione ad aria e compressori centrifughi oil-free, refrigerante R134a o R1234ze. Caldaia* a condensazione ad alta efficienza a gas. Sistema a tutta aria Sistema VAV. Regolazione su umidità relativa. Soluzione RHOSS per un edificio vetrato con elevato isolamento: miglior impianto a tutt aria * Componente non fornito da Rhoss.

11 NOTA: Indicatore di costo globale stimato utilizzando i seguenti parametri: Tariffa energia elettrica : 0,176 / kwh Tariffa gas metano : 0,726 / m 3 Incidenza manutenzione annuale: 2,5% rispetto al costo iniziale Tasso inflazione medio stimato: 2,0% Impianto base costituito da: Chiller multiscroll classe A con pompa a portata costante Caldaia modulare a condensazione con box di installazione Centrali trattamento aria a portata variabile con efficienza recuperatore > 73% (ErP 2018 ready) 2448 m2 47 % 44 t/a SUPERFICIE FOTOVOLTAICO EQUIVALENTE RISPARMIATA RIDUZIONE CONSUMI ENERGIA PRIMARIA RIDUZIONE EMISSIONI CO IMPIANTO BASE INDICATORE COSTO GLOBALE SOLUZIONE RHOSS TEMPO DI RITORNO INVESTIMENTO < 1,5 ANNI RISPARMIO GLOBALE IN 15 ANNI >

12 NEXT AIR o ADV Custom Unità trattamento aria per gestione "aria primaria". "Recupero" adiabatico indiretto. WinPower EXP Sistema ecologico polivalente con condensazione ad aria e compressori ermetici scroll, refrigerante R410A. Fan-coils e Trattamento aria primaria Portata aria variabile con regolazione su umidità relativa - Fan-coils con temperatura di mandata variabile. Soluzione RHOSS per un edificio opaco con elevato isolamento: miglior impianto ad aria primaria

13 NOTA: Indicatore di costo globale stimato utilizzando i seguenti parametri: Tariffa energia elettrica : 0,191 / kwh Tariffa gas metano : 0,671 / m 3 Incidenza manutenzione annuale: 2,5% rispetto al costo iniziale Tasso inflazione medio stimato: 2,0% Impianto base costituito da: Chiller multiscroll classe A con pompa a portata costante Caldaia modulare a condensazione con box di installazione Centrale trattamento aria a portata costante con efficienza recuperatore > 73% (ErP 2018 ready) Fan-coil con ventilatori EC a portata e temperatura dell'acqua di alimentazione costanti 675 m2 38 % 26 t/a SUPERFICIE FOTOVOLTAICO EQUIVALENTE RISPARMIATA RIDUZIONE CONSUMI ENERGIA PRIMARIA RIDUZIONE EMISSIONI CO IMPIANTO BASE INDICATORE COSTO GLOBALE SOLUZIONE RHOSS TEMPO DI RITORNO INVESTIMENTO < 2 ANNI RISPARMIO GLOBALE IN 15 ANNI >

14 * Componente non fornito da Rhoss. NEXT AIR o ADV Custom Unità trattamento aria per gestione "aria primaria". Recupero statico a flussi incrociati o rotativo (sensibile). TurboPOWER Refrigeratore d'acqua con condensazione ad aria e compressori centrifughi oil-free, refrigerante R134a o R1234ze. Caldaia* a condensazione ad alta efficienza a gas. Fan-coils e Trattamento aria primaria Portata aria variabile con regolazione su umidità relativa - Fan-coils con temperatura di mandata variabile. Soluzione RHOSS per un edificio vetrato con elevato isolamento: miglior impianto ad aria primaria

15 1045 m2 42 % 41 t/a SUPERFICIE FOTOVOLTAICO EQUIVALENTE RISPARMIATA RIDUZIONE CONSUMI ENERGIA PRIMARIA RIDUZIONE EMISSIONI CO IMPIANTO BASE INDICATORE COSTO GLOBALE SOLUZIONE RHOSS NOTA: Indicatore di costo globale stimato utilizzando i seguenti parametri: Tariffa energia elettrica : 0,236 / kwh Tariffa gas metano : 0,622 / m 3 Incidenza manutenzione annuale: 2,5% rispetto al costo iniziale Tasso inflazione medio stimato: 2,0% Impianto base costituito da: Chiller multiscroll classe A con pompa a portata costante Caldaia modulare a condensazione con box di installazione Centrale trattamento aria a portata costante con efficienza recuperatore > 73% (ErP 2018 ready) Fan-coil con ventilatori EC a portata e temperatura dell'acqua di alimentazione costanti TEMPO DI RITORNO INVESTIMENTO < 4 ANNI RISPARMIO GLOBALE IN 15 ANNI >

16 NEXT AIR o ADV Custom Unità trattamento aria per gestione "aria primaria". Recupero rotativo con ruota entalpica, trattamento igroscopico, con recupero rigenerativo monodirezionale. Z-Power HT Refrigeratore d'acqua tropicalizzato con condensazione ad aria e compressori semiermetici a vite, refrigerante R134a. Fan-coils e Trattamento aria primaria Portata aria variabile con regolazione su umidità relativa - Fan-coils con temperatura di mandata variabile. Soluzione RHOSS per un edificio opaco con medio isolamento: miglior impianto ad aria primaria

17 573 m2 38 % 87 t/a SUPERFICIE FOTOVOLTAICO EQUIVALENTE RISPARMIATA RIDUZIONE CONSUMI ENERGIA PRIMARIA RIDUZIONE EMISSIONI CO IMPIANTO BASE INDICATORE COSTO GLOBALE SOLUZIONE RHOSS NOTA: Indicatore di costo globale stimato utilizzando i seguenti parametri: Tariffa energia elettrica : 0,100 / kwh Incidenza manutenzione annuale: 2,5% rispetto al costo iniziale Tasso inflazione medio stimato: 2,0% Impianto base costituito da: Chiller con compressore a vite "stepless" classe A con pompa a portata costante Centrali trattamento aria a portata costante con efficienza recuperatore > 73% (doppio rotativo ErP 2018 ready) Fan-coil con ventilatori EC a portata e temperatura dell'acqua di alimentazione costanti TEMPO DI RITORNO INVESTIMENTO 0 ANNI RISPARMIO GLOBALE IN 15 ANNI >

18 * Componente non fornito da Rhoss. NEXT AIR o ADV Custom Unità trattamento aria per gestione "tutta aria". Recupero rotativo con ruota entalpica, trattamento igroscopico. Z-Power VFD Refrigeratore d'acqua con condensazione ad aria e compressori semi-ermetici a vite, Vi variabile e regolazione Inverter, refrigerante R134a. Caldaia* a condensazione ad alta efficienza a gas. Sistema a tutta aria Sistema VAV. Regolazione su umidità relativa. Soluzione RHOSS per un edificio opaco con elevato isolamento: miglior impianto a tutt aria

19 NOTA: Indicatore di costo globale stimato utilizzando i seguenti parametri: Tariffa energia elettrica : 0,100 / kwh Tariffa gas metano : 0,450 / m 3 Incidenza manutenzione annuale: 2,5% rispetto al costo iniziale Tasso inflazione medio stimato: 2,0% Impianto base costituito da: Chiller multiscroll classe A con pompa a portata costante Caldaia modulare a condensazione con box di installazione Centrale trattamento aria a portata costante con efficienza recuperatore > 73% (ErP 2018 ready) 1185 m2 34 % 22 t/a SUPERFICIE FOTOVOLTAICO EQUIVALENTE RISPARMIATA RIDUZIONE CONSUMI ENERGIA PRIMARIA RIDUZIONE EMISSIONI CO IMPIANTO BASE INDICATORE COSTO GLOBALE SOLUZIONE RHOSS TEMPO DI RITORNO INVESTIMENTO < 3 ANNI RISPARMIO GLOBALE IN 15 ANNI >

20 NEXT AIR o ADV Custom Unità trattamento aria per gestione "aria primaria". Recupero statico a flussi incrociati o rotativo (sensibile). Y-Pack EXP Sistema ecologico polivalente con condensazione ad aria e compressori ermetici scroll, refrigerante R410A. Sistema a tutta aria Sistema VAV. Regolazione su umidità relativa. Raffreddamento adiabatico diretto. Soluzione RHOSS per un edificio opaco con elevato isolamento: miglior impianto a tutt aria

21 NOTA: Indicatore di costo globale stimato utilizzando i seguenti parametri: Tariffa energia elettrica : 0,139 / kwh Tariffa gas metano : 0,733 / m 3 Incidenza manutenzione annuale: 2,5% rispetto al costo iniziale Tasso inflazione medio stimato: 2,0% Impianto base costituito da: Chiller multiscroll classe A con pompa a portata costante Caldaia modulare a condensazione con box di installazione Centrale trattamento aria a portata costante con efficienza recuperatore > 73% (ErP 2018 ready) 1205 m2 35 % 25 t/a SUPERFICIE FOTOVOLTAICO EQUIVALENTE RISPARMIATA RIDUZIONE CONSUMI ENERGIA PRIMARIA RIDUZIONE EMISSIONI CO IMPIANTO BASE INDICATORE COSTO GLOBALE SOLUZIONE RHOSS TEMPO DI RITORNO INVESTIMENTO < 3,5 ANNI RISPARMIO GLOBALE IN 15 ANNI >

22 WORLDWIDE SOLUTIONS MILANO LONDRA BARCELLONA RECUPERO ADIABATICO INDIRETTO CON RECUPERO RIGENERATIVO MONODIREZIONALE RECUPERO ROTATIVO CON RUOTA ENTALPICA, TRATTAMENTO IGROSCOPICO RECUPERO ADIABATICO INDIRETTO UTA UNITÀ TRATTAMENTO ARIA WINPOWER EXP - POLIVALENTE, COMPRESSORI TURBOPOWER - REFRIGERATORE D'ACQUA, WINPOWER EXP - POLIVALENTE, COMPRESSORI ERMETICI SCROLL, R410A COMPRESSORI CENTRIFUGHI OIL-FREE, R134a/R1234ze ERMETICI SCROLL, R410A GENERATORI GRUPPI FRIGORIFERI FAN-COILS E TRATTAMENTO ARIA PRIMARIA SISTEMA UNITÀ TERMINALI SISTEMA A TUTTA ARIA - VAV FAN-COILS E TRATTAMENTO ARIA PRIMARIA

23 FOR ENERGY EFFICIENCY BERLINO DUBAI MOSCA PARIGI RECUPERO STATICO A FLUSSI INCROCIATI O ROTATIVO (SENSIBILE) RECUPERO ROTATIVO CON RUOTA ENTALPICA, TRATTAMENTO IGROSCOPICO, CON RECUPERO RIGENERATIVO MONODIREZIONALE RECUPERO ROTATIVO CON RUOTA ENTALPICA, TRATTAMENTO IGROSCOPICO RECUPERO STATICO A FLUSSI INCROCIATI O ROTATIVO (SENSIBILE) TURBOPOWER - REFRIGERATORE D'ACQUA, Z-POWER HT - REFRIGERATORE D'ACQUA TROPICALIZZATO, Z-POWER VFD - REFRIGERATORE D'ACQUA, COMPRESSORI COMPRESSORI CENTRIFUGHI OIL-FREE, R134a/R1234ze COMPRESSORI SEMI-ERMETICI A VITE, R134a SEMI-ERMETICI A VITE, R134a, INVERTER, Vi VARIABILE FAN-COILS E TRATTAMENTO ARIA PRIMARIA FAN-COILS E TRATTAMENTO ARIA PRIMARIA SISTEMA A TUTTA ARIA - VAV Y-PACK EXP - POLIVALENTE, COMPRESSORI ERMETICI SCROLL, R410A SISTEMA A TUTTA ARIA - VAV RAFFREDDAMENTO ADIABATICO DIRETTO

24 Conclusioni e risultati notevoli NON ESISTE UN IMPIANTO COPIA E INCOLLA Il risultato principale è che non esiste un unico impianto ideale ed estendibile a tutte le situazioni. Ogni tipologia di edificio, inserito in un clima diverso, privilegia uno specifico impianto che si comporta meglio degli altri. POLIVALENTE: UNA TECNOLOGIA VINCENTE La tecnologia delle unità polivalenti offre ottime prestazioni praticamente in tutte le situazioni. La generazione contemporanea di fluidi caldi e freddi, recuperando uno dei due dalla produzione dell'altro, massimizza l'efficienza energetica del sistema e riduce il tempo di ritorno dell investimento. L analisi ha evidenziato risultati sorprendenti nella riqualificazione di edifici poco isolati. ENTALPICI MA NON SOLO I recuperatori entalpici sono in grado di recuperare l energia dell aria espulsa non solo per la quota sensibile (temperatura) ma anche per quella latente (umidità). Le loro ottime prestazioni negli impianti VAV non sembrano altrettanto esaltanti nelle applicazioni ad aria primaria a causa delle frequenti parzializzazioni per raggiungimento del setpoint di umidità che penalizzano il potenziale ulteriore recupero sensibile.

25 ISOLARE FA BENE, MA SENZA ESAGERARE L'isolamento termico dell'edificio risulta vantaggioso fino ad un certo limite, oltre il quale i consumi energetici invertono la tendenza e tornano ad aumentare, a causa del maggior fabbisogno di raffrescamento imputabile ai carichi interni. Tale effetto è evidente per tutte le località considerate con l unica eccezione di Dubai in cui, a causa delle elevate temperature e delle condizioni di progetto, isolare è sempre vantaggioso. REGOLAZIONE UTA: MAI A PUNTO FISSO! La regolazione a punto fisso della temperatura di alimentazione della batteria fredda nelle unità di trattamento aria fa sprecare inutilmente energia, soprattutto se le condizioni di progetto estive degli ambienti prevedono UR=55%, come raccomandato dalle normative europee sul risparmio energetico. La regolazione sull effettiva UR consente sempre di risparmiare energia! ARIA PRIMARIA O TUTT'ARIA? Gli impianti a tutta aria VAV, sfruttando il free-cooling, ottengono le migliori prestazioni a patto di contenere le perdite di carico lato aria, minimizzando così i consumi di ventilazione. Prestazioni altrettanto buone si ottengono con impianti a ventilconvettori ed aria primaria con regolazione ottimizzata. Entrambe le scelte impiantistiche sono di conseguenza ottime ed applicabili dal progettista in funzione delle specifiche esigenze o dei vincoli presenti. GIOCO DI COPPIA Un attento abbinamento tra tipologia di recupero di calore dall aria espulsa e tecnologia dei generatori consente, oltre ad ottimizzare i consumi, di abbattere sensibilmente i picchi di massimo carico. Sarà quindi possibile ridurre la taglia dei generatori con un notevole vantaggio economico che andrà ad accorciare sensibilmente il tempo di ritorno dell investimento fino ad azzerarlo come nel caso di Dubai. SCROLL, VITE O CENTRIFUGHI? La continua evoluzione tecnologica dei compressori impiegati nei gruppi frigoriferi rende temporaneo ogni confronto diretto. L analisi ha confermato l estrema importanza di mantenere rendimenti elevati soprattutto in regime di forte parzializzazione. Tutte le tecnologie citate, se opportunamente gestite, sono in grado di raggiungere ottime prestazioni. I compressori centrifughi a levitazione magnetica, in particolar modo, sono maggiormente sensibili all attenta integrazione nel sistema edificio-impianto. LA PERFEZIONE È FATTA DI DETTAGLI La produzione di acqua calda e refrigerata a temperatura variabile, la variazione di portata ed infine il corretto dimensionamento del contento d acqua sono aspetti tutt altro che trascurabili. Questi importanti dettagli progettuali, gestiti con particolare attenzione, rendono possibile l effettiva minimizzazione del consumo energetico dell'edificio.

26 Un'offerta altamente specializzata di prodotti e COMPETENZA sistemi per la climatizzazione supportata dalla massima attenzione alle esigenze del cliente e nell ottica di uno sviluppo sostenibile adatto alle tecnologie per green building. Competenza ed esperienza al servizio degli PROFESSIONALITÀ specialisti. SERVIZI IL PARTNER IDEALE PER

27 AFFIDABILITÀ ASSISTENZA TECNICA QUALITÀ RICERCA E SVILUPPO R LE SFIDE DEL FUTURO

28 RHOSS S.P.A. Via Oltre Ferrovia, Codroipo (UD) - Italy tel fax rhoss@rhoss.it IR GROUP SARL 19, chemin de la Plaine Vourles - France tél. +33 (0) fax +33 (0) exportsales@rhoss.it RHOSS Deutschland GmbH Hölzlestraße 23, D Balingen, OT Engstlatt - Germany tel. +49 (0) fax +49 (0) info@rhoss.de - RHOSS GULF JLT Suite No: 3004, Platinum Tower Jumeirah Lakes Towers, Dubai - UAE ph fax info@rhossgulf.com Uffici commerciali Italia: Codroipo (UD) Via Oltre Ferrovia, 32 tel fax Nova Milanese (MB) Via Venezia, 2 - p. 2 tel fax RhossOfficial RhossOfficial RhossOfficial RhossOfficialChannel Rhoss La RHOSS S.P.A. non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori del presente stampato e si ritiene libera di variare senza preavviso le caratteristiche dei propri prodotti. K10542IT ed

Adaptive Function Plus Tecnologia brevettata e certificata. La rivoluzione del basso consumo

Adaptive Function Plus Tecnologia brevettata e certificata. La rivoluzione del basso consumo Adaptive Function Plus Tecnologia brevettata e certificata La rivoluzione del basso consumo la tecnologia del basso consumo Negli impianti di climatizzazione moderni, l aumento dell efficienza, la diminuzione

Dettagli

Creare il comfort ideale ovunque, sempre

Creare il comfort ideale ovunque, sempre IRSAP GROUP Creare il comfort ideale ovunque, sempre Creare il comfort ideale, rispettando la natura IRSAP GROUP Controllare le forze presenti in natura per raggiungere il massimo benessere. La difesa

Dettagli

ADAPTIVE FUNCTION PLUS LA RIVOLUZIONE DEL BASSO CONSUMO

ADAPTIVE FUNCTION PLUS LA RIVOLUZIONE DEL BASSO CONSUMO ADAPTIVE FUNCTION PLUS LA RIVOLUZIONE DEL BASSO CONSUMO TECNOLOGIA PREDITTIVA I refrigeratori Rhoss, con tecnologia Adaptive Function Plus, si riconoscono dall inconfondibile marchio: Adaptive Function

Dettagli

VPF VARIABLE PRIMARY FLOW. VPF RHOSS: un passo avanti negli impianti a portata variabile

VPF VARIABLE PRIMARY FLOW. VPF RHOSS: un passo avanti negli impianti a portata variabile VPF VARIABLE PRIMARY FLOW : un passo avanti negli impianti a portata : LA NUOVA FRONTIERA IMPIANTISTICA Il consumo di energia degli ausiliari negli impianti di climatizzazione (pompaggio, ventilazione,

Dettagli

Uffici: Nuova Costruzione

Uffici: Nuova Costruzione Uffici: Nuova Costruzione Energy Planning ANALISI ENERGETICA CON SOLUZIONI Dati edificio Località Comune: Milano Zona climatica: E Latitudine: 45,47 Gradi Giorno: 2404 Altitudine: 122 m Temperatura esterna

Dettagli

POWER. accende le tecnologie

POWER. accende le tecnologie POWER accende le tecnologie L'efficienza come punto di partenza Efficienza, una parola che racchiude lo stato dell arte dello sviluppo di un azienda. Ha molteplici sfaccettature che vanno dalla progettazione

Dettagli

Cagliari, 5 aprile Edifici ad Energia Quasi Zero (nzeb) Claudio Del Pero

Cagliari, 5 aprile Edifici ad Energia Quasi Zero (nzeb) Claudio Del Pero Efficienza energetica e comfort abitativo Tecnologie non invasive e sicurezza Sostenibilità economica e ambientale Cagliari, 5 aprile 2016 Edifici ad Energia Quasi Zero (nzeb) Claudio Del Pero Direttiva

Dettagli

APPLIED SYSTEMS TRATTAMENTO ARIA

APPLIED SYSTEMS TRATTAMENTO ARIA APPLIED SYSTEMS TRATTAMENTO ARIA Riassuntivo Prodotti 2018 REFRIGERATORI POMPE DI CALORE VENTILCONVETTORI UNITÀ DI TRATTAMENTO ARIA 1968-2018 1968-2018 CREATING YOUR COMFORT Essere un gruppo di imprese

Dettagli

RHOSS SERVICE 360. Programma chiavi in mano di sostituzione gruppi frigoriferi e centrali trattamento aria

RHOSS SERVICE 360. Programma chiavi in mano di sostituzione gruppi frigoriferi e centrali trattamento aria RHOSS SERVICE 360 Programma chiavi in mano di sostituzione gruppi frigoriferi e centrali trattamento aria Smaltimento Lo smaltimento di gruppi refrigeranti è una materia estremamente complessa. All interno

Dettagli

PRANA PER IL RESIDENZIALE CASE STUDY RESIDENZA PRIVATA SOMMA LOBARDA, VARESE

PRANA PER IL RESIDENZIALE CASE STUDY RESIDENZA PRIVATA SOMMA LOBARDA, VARESE PRANA PER IL RESIDENZIALE CASE STUDY RESIDENZA PRIVATA SOMMA LOBARDA, VARESE 2 Il progetto Il progetto prevede un intervento di ristrutturazione con demolizione e ricostruzione di un abitazione privata

Dettagli

Compact-I Refrigeratori d acqua e pompe di calore in R410A. Compressori Scroll DC Inverter. Full Inverter Total Comfort

Compact-I Refrigeratori d acqua e pompe di calore in R410A. Compressori Scroll DC Inverter. Full Inverter Total Comfort Compact-I Refrigeratori d acqua e pompe di calore in R410A. Compressori Scroll DC Inverter. Full Inverter Total Comfort I refrigeratori e le pompe di calore Compact-I con tecnologia Inverter si distinguono

Dettagli

Electa-ECO Pompe di calore aria-acqua monoblocco per riscaldamento, raffreddamento e acqua calda sanitaria. Smart & Green Comfort

Electa-ECO Pompe di calore aria-acqua monoblocco per riscaldamento, raffreddamento e acqua calda sanitaria. Smart & Green Comfort Electa-ECO Pompe di calore aria-acqua monoblocco per riscaldamento, raffreddamento e acqua calda sanitaria. Smart & Green Comfort Electa-ECO è una pompa di calore aria-acqua monoblocco, per il riscaldamento

Dettagli

Uffici: Riqualificazione

Uffici: Riqualificazione Uffici: Riqualificazione Energy Planning ANALISI ENERGETICA CON SOLUZIONI ANALISI ENERGETICA CON SOLUZIONI il software Energy Planning Dati edificio Località Comune: Bari Zona climatica: C Latitudine:

Dettagli

Le tecnologie disponibili per l efficienza energetica nel settore del riscaldamento: analisi comparativa

Le tecnologie disponibili per l efficienza energetica nel settore del riscaldamento: analisi comparativa Le tecnologie disponibili per l efficienza energetica nel settore del riscaldamento: analisi comparativa Marcello Aprile Dipartimento di Energia RELAB Firenze, 2/10/14 Ambito dell intervento 2 Lo studio

Dettagli

L INGEGNERE AMBIENTALE E L EDILIZIA SOSTENIBILE. Ing. Christian COSLOVI AIAT MILANO. L EDILIZIA SOSTENIBILE: l importanza dell efficienza energetica

L INGEGNERE AMBIENTALE E L EDILIZIA SOSTENIBILE. Ing. Christian COSLOVI AIAT MILANO. L EDILIZIA SOSTENIBILE: l importanza dell efficienza energetica Ing. Christian COSLOVI AIAT MILANO L'INGEGNERE AMBIENTALE E IL TERRITORIO ITALIANO: una professionalità essenziale per contribuire a risolvere problematiche attuali e a progettare un futuro sostenibile

Dettagli

Progetto LINKCITTADELLA Rifunzionalizzazione e riqualificazione energetica di un palazzo urbano. Marco Surra

Progetto LINKCITTADELLA Rifunzionalizzazione e riqualificazione energetica di un palazzo urbano. Marco Surra Progetto LINKCITTADELLA Rifunzionalizzazione e riqualificazione energetica di un palazzo urbano Marco Surra L intervento LINKCITTADELLA Torino Via Cernaia angolo Corso Siccardi Proprietà: GROWTH S.p.A.

Dettagli

Corso di formazione per Tecnici abilitati alla Certificazione Energetica degli edifici ai sensi del DPR 75/2013 e smi

Corso di formazione per Tecnici abilitati alla Certificazione Energetica degli edifici ai sensi del DPR 75/2013 e smi della Corso di formazione per Tecnici abilitati alla Certificazione Energetica degli edifici ai sensi del DPR 75/2013 e smi PROGRAMMA, DOCENTI e CALENDARIO Mod. A: Normativa ed introduzione alla certificazione

Dettagli

Padova, 19 maggio Edifici ad Energia Quasi Zero (nzeb) Claudio Del Pero

Padova, 19 maggio Edifici ad Energia Quasi Zero (nzeb) Claudio Del Pero Efficienza energetica e comfort abitativo Tecnologie non invasive e sicurezza Sostenibilità economica e ambientale in collaborazione con Padova, 19 maggio 2016 Edifici ad Energia Quasi Zero (nzeb) Claudio

Dettagli

EasyPACK & WinPACK. Packaged units ready for the future

EasyPACK & WinPACK. Packaged units ready for the future EasyPACK & WinPACK Packaged units ready for the future L'efficienza come punto di partenza Le soluzioni Rhoss contribuiscono in maniera significativa al miglioramento del punteggio dell edificio nell ambito

Dettagli

Di seguito un approfondimento sulla soluzione adottata e sui dati ricavati da tre anni di monitoraggio sul campo.

Di seguito un approfondimento sulla soluzione adottata e sui dati ricavati da tre anni di monitoraggio sul campo. Di seguito un approfondimento sulla soluzione adottata e sui dati ricavati da tre anni di monitoraggio sul campo. L edificio L edificio oggetto del monitoraggio di tre anni è un abitazione monofamiliare

Dettagli

INDICE. PREMESSA... p. 1

INDICE. PREMESSA... p. 1 III INDICE PREMESSA... p. 1 1. INTRODUZIONE... 3 1.1. UNI/TS 11300-1... 3 1.2. UNI/TS 11300-2... 4 1.3. UNI/TS 11300-3... 5 1.4. UNI/TS 11300-4... 5 1.5. UNI/TS 11300-5... 5 1.6. UNI/TS 11300-6... 5 1.7.

Dettagli

APPLIED SYSTEMS TRATTAMENTO ARIA Riassuntivo Prodotti 2019

APPLIED SYSTEMS TRATTAMENTO ARIA Riassuntivo Prodotti 2019 APPLIED SYSTEMS TRATTAMENTO ARIA Riassuntivo Prodotti 2019 REFRIGERATORI POMPE DI CALORE VENTILCONVETTORI UNITÀ DI TRATTAMENTO ARIA Un organizzazione presente in tutto il mondo NIBE Group è un organizzazione

Dettagli

La riqualificazione energetica degli edifici esistenti in direzione nzeb: gli edifici scolastici.

La riqualificazione energetica degli edifici esistenti in direzione nzeb: gli edifici scolastici. La riqualificazione energetica degli edifici esistenti in direzione nzeb: gli edifici scolastici. Rapporto Annuale Efficienza Energetica RAEE Roma, 11 Luglio 2017 Domenico Iatauro ENEA UTEE Introduzione:

Dettagli

Calcolo della prestazione energetica. Utilizzo del metodo dinamico: un caso studio.

Calcolo della prestazione energetica. Utilizzo del metodo dinamico: un caso studio. INTERNATIONAL BUILDING PERFORMANCE SIMULATION ASSOCIATION Calcolo della prestazione energetica. Utilizzo del metodo dinamico: un caso studio. Speakers: Dott. Ing. Paola Soma Dott. Arch. Luca Berra Authors:

Dettagli

Gli impianti e la direttiva 2010/31/UE

Gli impianti e la direttiva 2010/31/UE EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO Gli impianti e la direttiva 2010/31/UE Marco Masoero Dipartimento di Energetica Politecnico di Torino 1/41 Italia Domanda di energia primaria Italia: domanda di energia primaria

Dettagli

Elaborazione realizzata con Energy Planning ANALISI ENERGETICA CON SOLUZIONI PER LA CLIMATIZZAZIONE

Elaborazione realizzata con Energy Planning ANALISI ENERGETICA CON SOLUZIONI PER LA CLIMATIZZAZIONE Energy Planning ANALISI ENERGETICA CON SOLUZIONI PER LA CLIMATIZZAZIONE il software Energy Planning Data, 22/11/2015 Spett.le BARI SRL il software Smart Planning ANALISI ENERGETICA con Soluzioni per la

Dettagli

L ATTIVITÀ NORMATIVA DEL CTI E DEL CEN

L ATTIVITÀ NORMATIVA DEL CTI E DEL CEN Convegno La certificazione energetica degli edifici EnergyMed Napoli, 10 marzo 2007 L ATTIVITÀ NORMATIVA DEL CTI E DEL CEN prof. ing. Vincenzo Corrado Dipartimento di Energetica, Politecnico di Torino

Dettagli

Quali tecnologie per la realizzazione dei nuovi edifici NZEB Il sistema Casa Smart PLUS. In collaborazione con

Quali tecnologie per la realizzazione dei nuovi edifici NZEB Il sistema Casa Smart PLUS. In collaborazione con Quali tecnologie per la realizzazione dei nuovi edifici NZEB Il sistema Casa Smart PLUS In collaborazione con Chi è Impresa di costruzioni dal 1984 PROGETTARE + COSTRUIRE + VENDERE E.S.Co. (Energy Service

Dettagli

Evoluzione WinPACK Refrigeratori d acqua e pompe di concreta calore in R410A ad alta efficienza fra tecnologia con condensazione ad aria e innovazione

Evoluzione WinPACK Refrigeratori d acqua e pompe di concreta calore in R410A ad alta efficienza fra tecnologia con condensazione ad aria e innovazione WinPACK Refrigeratori d acqua e pompe di calore in R410A ad alta efficienza con condensazione ad aria Evoluzione concreta fra tecnologia e innovazione Creare il comfort ideale, aspirando all eccellenza.

Dettagli

Un unico sistema in Pompa di Calore per ottenere le migliori classi di efficienza energetica degli edifici

Un unico sistema in Pompa di Calore per ottenere le migliori classi di efficienza energetica degli edifici 8 maggio 2013 / Rimini Un unico sistema in Pompa di Calore per ottenere le Ing. Andrea Scevaroli Un unico sistema in Pompa di Calore per ottenere le Il mondo ècambiato e va verso le energie rinnovabili!

Dettagli

Calendario corso: AB090.8 "Certificatore Energetico in Edilizia"

Calendario corso: AB090.8 Certificatore Energetico in Edilizia Calendario corso: AB090.8 "Certificatore Energetico in Edilizia" G L Data Argomento Descrizione Docente Luogo Aula 1 1 Ven 23/01/2015 Inquadramento legislativo. Efficienza energetica degli edifici: inquadramento

Dettagli

Calendario corso: AA "Certificatore Energetico in Edilizia"

Calendario corso: AA Certificatore Energetico in Edilizia Calendario corso: AA090.10 "Certificatore Energetico in Edilizia" 1 1 Gio 26/02/2015 Inquadramento legislativo. Efficienza energetica degli edifici: inquadramento normativo. - Normativa nazionale, comunitaria

Dettagli

Studio di Fattibilità Nuovo edificio direzionale, Milano

Studio di Fattibilità Nuovo edificio direzionale, Milano Studio di Fattibilità Nuovo FBP ha condotto uno studio di fattibilità per un nuovo edificio direzionale sito in zona Milano Nord affiancando il team di progetto nella valutazione dei miglioramenti di performance

Dettagli

Edifici a energia quasi zero: scelte progettuali e soluzioni tecnologiche

Edifici a energia quasi zero: scelte progettuali e soluzioni tecnologiche Parma, 6 giugno 2012 Auditorium Polifunzionale Università degli Studi di Parma INTERVENTO DI GIORGIO PAGLIARINI Edifici a energia quasi zero: scelte progettuali e soluzioni tecnologiche Edificio a energia

Dettagli

La Certificazione Energetica degli edifici e le nuove problematiche ad esse connessa

La Certificazione Energetica degli edifici e le nuove problematiche ad esse connessa SETTORE Energia & Utilities Seminario: Risparmio Energetico a misura di PMI: Gli incentivi e le novità della finanziaria 2007 - Alcune esperienze praticabili a confronto La Certificazione Energetica degli

Dettagli

IMPIANTI COMFORT PER EDIFICI AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA

IMPIANTI COMFORT PER EDIFICI AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA IMPIANTI COMFORT PER EDIFICI AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA Ing. Luca Fioravanti Product Manager - Zehnder Group Italia La VMC messa in pratica PRIMO CASO PRATICO RESIDENZA MURAVERA GROTTE S. STEFANO

Dettagli

SICURE SRL AGENZIA FORMATIVA ACCREDITATA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA FORMAZIONE E SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

SICURE SRL AGENZIA FORMATIVA ACCREDITATA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA FORMAZIONE E SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO CORSO ABILITANTE PER TECNICO CERTIFICATORE ENERGETICO (autorizzato dal MISE/MIT/MATTM ai sensi del DPR 16 Aprile 2013 N. 75 e s.m.i. valido ai fini dell iscrizione nelle liste dei certificatori abilitati)

Dettagli

ENERGETICA DEGLI EDIFICI

ENERGETICA DEGLI EDIFICI LA SFIDA DELLA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI ing. Michele Vio Libero professionista Past president AiCARR ing. Michele Vio 0 Riepilogo introduttivo ing. Michele Vio 1 Riepilogo introduttivo

Dettagli

Zehnder Dew 500. Vista quadro elettrico

Zehnder Dew 500. Vista quadro elettrico Vista quadro elettrico Descrizione I deumidificatori della Zehnder serie Dew sono progettati, realizzati ed ottimizzati per l utilizzo su impianti di climatizzazione radiante a pavimento, parete, soffitto

Dettagli

Rigenerazione edilizia: dalle soluzioni in pompa di calore alle soluzioni ibride

Rigenerazione edilizia: dalle soluzioni in pompa di calore alle soluzioni ibride Divisione Riscaldamento di DAIKIN Air Conditioning Italy S.p.A Convegno REGENERATION. Rigenerazione edilizia: dalle soluzioni in pompa di calore alle soluzioni ibride Heating Division Rotex Ing.Furlan

Dettagli

WinPACK REFRIGERATORI D ACQUA E POMPE DI CALORE IN R410A AD ALTA EFFICIENZA CON CONDENSAZIONE AD ARIA

WinPACK REFRIGERATORI D ACQUA E POMPE DI CALORE IN R410A AD ALTA EFFICIENZA CON CONDENSAZIONE AD ARIA WinPACK REFRIGERATORI D ACQUA E POMPE DI CALORE IN R410A AD ALTA EFFICIENZA CON CONDENSAZIONE AD ARIA Creare il comfort ideale, aspirando all eccellenza. Rhoss è l azienda del gruppo specializzata nella

Dettagli

Un unico sistema in Pompa di Calore per ottenere le migliori classi di efficienza energetica degli edifici

Un unico sistema in Pompa di Calore per ottenere le migliori classi di efficienza energetica degli edifici 30 maggio 2013 / Bergamo Ing. Alessio Gattone Il mondo è cambiato e va verso le energie rinnovabili! I sistemi per il comfort basati sulla tecnologia della pompa di calore comportano riduzioni dei consumi

Dettagli

Progettazione ed esecuzione di edifici a basso consumo energetico

Progettazione ed esecuzione di edifici a basso consumo energetico Progettazione ed esecuzione di edifici a basso consumo energetico Roberto Zecchin Dipartimentodi Fisica Tecnica - Università di Padova Padova, 29 giugno 2011 fff argomento recentemente trattato in un convegno

Dettagli

Verona, ottobre 2013!

Verona, ottobre 2013! Verona, 29-30 ottobre 2013! E. Cinarelli, M. Converso, M. Serraino Smart Building: Gestione Intelligente e Sostenibile dell Edificio - Veronafiere 29/10/2013 Gestione, monitoraggio e supervisione degli

Dettagli

Efficienza energetica degli edifici: inquadramento legislativo (aspetti tecnici) Niccolò Aste

Efficienza energetica degli edifici: inquadramento legislativo (aspetti tecnici) Niccolò Aste Efficienza energetica degli edifici: inquadramento legislativo (aspetti tecnici) LA SITUAZIONE ENERGETICO-AMBIENTALE 2 Unione Europea: consumi energetici Italia: edificio medio Fabbisogno per riscaldamento:

Dettagli

Pompe di calore acqua-acqua a compressione R744 (CO2) per la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria

Pompe di calore acqua-acqua a compressione R744 (CO2) per la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria Pompe di calore acqua-acqua a compressione R744 (CO2) per la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria Le pompe di calore a CO 2 rappresentano un interessante possibilità per la realizzazione

Dettagli

IMPIANTI TERMICI E FRIGORIFERI CON POMPE DI CALORE GEOTERMICHE

IMPIANTI TERMICI E FRIGORIFERI CON POMPE DI CALORE GEOTERMICHE IMPIANTI TERMICI E FRIGORIFERI CON POMPE DI CALORE GEOTERMICHE EVOLUZIONE DEL SISTEMA EDIFICIO IMPIANTO Involucro edilizio sempre più performance Esigenze di comfort più marcate Ruolo della regolazione

Dettagli

Normative ed efficienza energetica. Ing. Isaac Scaramella. Chiari,

Normative ed efficienza energetica. Ing. Isaac Scaramella. Chiari, Chiari Servizi Srl con la collaborazione di Fondazione Cogeme propone un incontro rivolto ai cittadini con lo scopo di sensibilizzare ed informare sui temi legati all efficientamento energetico e gli accorgimenti

Dettagli

CENTRALI FRIGORIFERE NUOVE TECNOLOGIE E RISPARMIO ENERGETICO

CENTRALI FRIGORIFERE NUOVE TECNOLOGIE E RISPARMIO ENERGETICO CENTRALI FRIGORIFERE NUOVE TECNOLOGIE E RISPARMIO ENERGETICO Ottimizzazione impiantistica: pompe di calore multifunzione e recupero termico parziale e totale nei gruppi frigoriferi Ing. Fabio Minchio AICARR

Dettagli

Elaborazione realizzata con Energy Planning ANALISI ENERGETICA CON SOLUZIONI PER LA CLIMATIZZAZIONE

Elaborazione realizzata con Energy Planning ANALISI ENERGETICA CON SOLUZIONI PER LA CLIMATIZZAZIONE Energy Planning ANALISI ENERGETICA CON SOLUZIONI Data, 30/05/2016 Spett.le il software Smart Planning ANALISI ENERGETICA con Soluzioni per la climatizzazione dalcin@idrosistemi.it Dati edificio Località

Dettagli

DREAM. Gli impianti DEC e il solare termico: un impianto sperimentale a Palermo. Prof. Ing. Marco Beccali

DREAM. Gli impianti DEC e il solare termico: un impianto sperimentale a Palermo. Prof. Ing. Marco Beccali DREAM Dipartimento di Ricerche Energetiche ed Ambientali Gli impianti DEC e il solare termico: un impianto sperimentale a Palermo Prof. Ing. Marco Beccali Collaboratori: Ing. Pietro Finocchiaro Ing. Bettina

Dettagli

La legislazione nazionale sui nzeb

La legislazione nazionale sui nzeb Seminario nazionale TRASFORMAZIONE DEGLI EDIFICI PUBBLICI ESISTENTI IN NZEB: SI PUÒ PARTIRE CON PROGETTI CONCRETI? La legislazione nazionale sui nzeb Vincenzo Corrado Politecnico di Torino Torino, 16 giugno

Dettagli

Consulenza e progettazione termotecnica. Installazione degli impianti chiavi in mano. Soluzioni chiavi in mano con i seguenti servizi:

Consulenza e progettazione termotecnica. Installazione degli impianti chiavi in mano. Soluzioni chiavi in mano con i seguenti servizi: GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA, ESPERIENZE A CONFRONTO. Eneren nel Gruppo Galletti I servizi di Eneren Cosa facciamo Progettiamo e realizziamo sistemi ad alta efficienza per sfruttare al massimo le energie

Dettagli

AQUALUX HOTEL SPA, SUITE & TERME

AQUALUX HOTEL SPA, SUITE & TERME INTEGRA FOR HOTELS CASE STUDY AQUALUX HOTEL SPA, SUITE & TERME BARDOLINO, LAGO DI GARDA 2 La struttura Il lussuoso hotel a 4 stelle superior ha ricevuto la prestigiosa certificazione ClimaHotel. La struttura

Dettagli

EDIFICIO A BILANCIO ENERGETICO ZERO REALIZZATO IN PIANURA PADANA. Castelguelfo, 29 Aprile 2014

EDIFICIO A BILANCIO ENERGETICO ZERO REALIZZATO IN PIANURA PADANA. Castelguelfo, 29 Aprile 2014 EDIFICIO A BILANCIO ENERGETICO ZERO REALIZZATO IN PIANURA PADANA Castelguelfo, 29 Aprile 2014 I RISULTATI OTTENUTI La progettazione integrata si rende necessaria per raggiungere un determinato obiettivo,

Dettagli

"Strumenti per la valutazione dell'efficienza delle pompe di calore nel settore civile" Terza Conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche

Strumenti per la valutazione dell'efficienza delle pompe di calore nel settore civile Terza Conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche "Strumenti per la valutazione dell'efficienza delle pompe di calore nel settore civile" Terza Conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Roma, 31 Maggio 2012 Biagio Di Pietra ENEA UTEE GED 1 La Direttiva

Dettagli

PROGETTAZIONE INTEGRATA DI UN EDIFICIO NZEB

PROGETTAZIONE INTEGRATA DI UN EDIFICIO NZEB PROGETTAZIONE INTEGRATA DI UN EDIFICIO NZEB Arch. Luca Berra Edilclima 23 Ottobre Conferenza ENERMANAGEMENT 2018 Edifici NZEB Render Edifici NZEB Planimetria Tipologia costruttiva e impiantistica L intervento

Dettagli

CasaEnergyPiú. La casa che produce più energia di quanta ne consuma e ti fa guadagnare

CasaEnergyPiú. La casa che produce più energia di quanta ne consuma e ti fa guadagnare CasaEnergyPiú La casa che produce più energia di quanta ne consuma e ti fa guadagnare situazione attuale nei concetti di sostenibilitá si considera l impiantistica e le utenze elettriche quotidiane? Soluzioni

Dettagli

CasaEnergyPiú. La casa che produce più energia di quanta ne consuma e ti fa guadagnare. situazione attuale

CasaEnergyPiú. La casa che produce più energia di quanta ne consuma e ti fa guadagnare. situazione attuale CasaEnergyPiú La casa che produce più energia di quanta ne consuma e ti fa guadagnare situazione attuale nei concetti di sostenibilitá si considera l impiantistica e le utenze elettriche quotidiane? Soluzioni

Dettagli

Zehnder Dew 200. Descrizione. Caratteristiche dimensionali

Zehnder Dew 200. Descrizione. Caratteristiche dimensionali Zehnder Dew Descrizione I deumidificatori della Zehnder serie ComfoDew sono progettati, realizzati ed ottimizzati per l utilizzo su impianti di climatizzazione radiante a pavimento, parete, soffitto da

Dettagli

Efficienza energetica La riqualificazione degli impianti

Efficienza energetica La riqualificazione degli impianti Il total look degli edifici Interventi sul parco immobiliare esistente: metodi di approccio e ambiti di miglioramento Efficienza energetica La riqualificazione degli impianti Giovanni Semprini DIN - Università

Dettagli

FILOSOFIA PROGETTUALE

FILOSOFIA PROGETTUALE FILOSOFIA PROGETTUALE La progettazione del complesso in oggetto trae le sue fondamenta dalla convinzione che un intervento edilizio ad oggi non possa prescindere da un attenta analisi del territorio, dello

Dettagli

Nuove tecnologie per il riscaldamento sostenibile

Nuove tecnologie per il riscaldamento sostenibile Nuove tecnologie per il riscaldamento sostenibile Da oltre 25 anni offriamo ai nostri clienti soluzioni innovative che consentono di migliorare il comfort risparmiando energia Mission La Mission Aziendale

Dettagli

MODALITÀ DI CLIMATIZZAZIONE INNOVATIVE: IL COMFORT PER GLI UTENTI E LE RICHIESTE DELLA RETE

MODALITÀ DI CLIMATIZZAZIONE INNOVATIVE: IL COMFORT PER GLI UTENTI E LE RICHIESTE DELLA RETE MODALITÀ DI CLIMATIZZAZIONE INNOVATIVE: IL COMFORT PER GLI UTENTI E LE RICHIESTE DELLA RETE Partner di progetto: Proff. Mario Motta e Federico Pedranzini Politecnico di Milano Finanziato da: In collaborazione

Dettagli

Torino, 25 maggio 2016

Torino, 25 maggio 2016 Torino, 25 maggio 2016 SiOS: una soluzione impiantistica dedicata al confort residenziale con l utilizzo di risorse rinnovabili. Ing. Paolo Aroma Olimpia Splendid SpA Caso di studio Cascina Spina (Erba

Dettagli

Zehnder. Dew 200. Zehnder ComfoDew. Zehnder. Dew 350. Zehnder. ComfoDew. Zehnder. Dew 500. Zehnder. Dew 700. Umidità asportata [l/g]

Zehnder. Dew 200. Zehnder ComfoDew. Zehnder. Dew 350. Zehnder. ComfoDew. Zehnder. Dew 500. Zehnder. Dew 700. Umidità asportata [l/g] ComfoDew Dew 4 ComfoDew 350 estiva/invernale, da abbinare alla ventilazione climatica 350 38,3 DESCRIZIONE I deumidificatori della serie ComfoDew sono progettati, realizzati ed ottimizzati per l utilizzo

Dettagli

Gli edifici come sistemi attivi per la produzione di energia

Gli edifici come sistemi attivi per la produzione di energia Bologna, 21 maggio 2015 Gli edifici come sistemi attivi per la produzione di energia DIN Università di Bologna IERI OGGI.. Passive House Classe A Edificio energivoro N-ZEB sempre maggiore importanza all

Dettagli

AMBIENTE E COSTRUZIONE Lo scenario della sostenibilità

AMBIENTE E COSTRUZIONE Lo scenario della sostenibilità Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Architettura Corso di Laurea Magistrale in Architettura Progettazione Architettonica Laboratorio di Progettazione dei Sistemi Ambientali B -

Dettagli

CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI PROGETTAZIONE E GUIDA ALL APPLICAZIONE DELLA LEGISLAZIONE E DELLA NORMATIVA TECNICA Aggiornato al D.P.R. 2 aprile 2009, n. 59, al D.M. 26 giugno 2009, al D. Leg.vo

Dettagli

Clivet. Change things

Clivet. Change things Clivet. Change things Dal rinnovo dell aria dipende il comfort negli edifici E fino ad oggi era energeticamente molto costoso Tutto l impianto di aria primaria in un unico Sistema a recupero termodinamico

Dettagli

La certificazione energetico ambientale quale strumento. guida della riqualificazione spinta degli edifici

La certificazione energetico ambientale quale strumento. guida della riqualificazione spinta degli edifici 29 SETTEMBRE 2016 l Auditorium del Centro Culturale San Gaetano I PADOVA La certificazione energetico ambientale quale strumento guida della riqualificazione spinta degli edifici Prof. Ing. Piercarlo Romagnoni

Dettagli

Aeroporto di Venezia Ampliamento del Terminal passeggeri. Approfondimenti progettuali G012 Relazione preliminare fisica dell edificio

Aeroporto di Venezia Ampliamento del Terminal passeggeri. Approfondimenti progettuali G012 Relazione preliminare fisica dell edificio Aeroporto di Venezia Ampliamento del Terminal passeggeri Approfondimenti progettuali G012 Relazione preliminare fisica dell edificio INDICE 0. PREMESSA... 4 1. METODOLOGIA DI CALCOLO... 5 1.1. Software

Dettagli

GIORNATE DELL EFFICIENZA ENERGETICA Bologna, 16/04/2013. Dr. Fabio Peruzzi Coordinatore Direzione Tecnica Operativa Marano Solar S.r.l.

GIORNATE DELL EFFICIENZA ENERGETICA Bologna, 16/04/2013. Dr. Fabio Peruzzi Coordinatore Direzione Tecnica Operativa Marano Solar S.r.l. GIORNATE DELL EFFICIENZA ENERGETICA Bologna, 16/04/2013 Dr. Fabio Peruzzi Coordinatore Direzione Tecnica Operativa Marano Solar S.r.l. _Come nasce Marano Solar Marano Solar ha iniziato le proprie attività

Dettagli

CARATTERISTICHE GENERALI

CARATTERISTICHE GENERALI SERIE URE DOMO URE DOMO è un unità autonoma di riscaldamento/raffrescamento con sezione di recupero calore ad alta efficienza composta da un unità di trattamento aria interna ed un unità esterna DC inverter.

Dettagli

Roma, 15 giugno 2016

Roma, 15 giugno 2016 Roma, 15 giugno 2016 SiOS: una soluzione impiantistica dedicata al confort residenziale con l utilizzo di risorse rinnovabili. Ing. Paolo Aroma Olimpia Splendid SpA Caso di studio Cascina Spina (Erba CO)

Dettagli

Zehnder ComfoDew 350 DESCRIZIONE CARATTERISTICHE DIMENSIONALI

Zehnder ComfoDew 350 DESCRIZIONE CARATTERISTICHE DIMENSIONALI Zehnder ComfoDew 350 DESCRIZIONE I deumidificatori della Zehnder serie ComfoDew sono progettati, realizzati ed ottimizzati per l utilizzo su impianti di climatizzazione radiante a pavimento, parete, soffitto

Dettagli

I ponti termici possono rappresentare fino al 20% del calore totale disperso da un ambiente.

I ponti termici possono rappresentare fino al 20% del calore totale disperso da un ambiente. Isolamento termico dei componenti L isolamento termico di un componente di tamponamento esterno è individuato dalla resistenza termica complessiva: trasmittanza (U espressa in W/m 2 K) L isolamento termico

Dettagli

A B C D E F G H I Adattatore CW Adattatore CW Plenum ripresa DN Plenum ripresa DN160

A B C D E F G H I Adattatore CW Adattatore CW Plenum ripresa DN Plenum ripresa DN160 DESCRIZIONE I deumidificatori della Zehnder serie ComfoDew sono progettati, realizzati ed ottimizzati per l utilizzo su impianti di climatizzazione radiante a pavimento, parete, soffitto da abbinare alla

Dettagli

Hotel: Nuova Costruzione

Hotel: Nuova Costruzione Hotel: Nuova Costruzione Energy Planning ANALISI ENERGETICA CON SOLUZIONI Dati edificio Località Comune: Roma Zona climatica: D Latitudine: 41,91 Gradi Giorno: 1415 Altitudine: 20 m Temperatura esterna

Dettagli

Arch. Laura Rubino. GREEN CITY ENERGY MED Forum sulle nuove energie per lo sviluppo della Smart City nell area mediterranea Bari 13 novembre 2012

Arch. Laura Rubino. GREEN CITY ENERGY MED Forum sulle nuove energie per lo sviluppo della Smart City nell area mediterranea Bari 13 novembre 2012 GREEN CITY ENERGY MED Forum sulle nuove energie per lo sviluppo della Smart City nell area mediterranea Bari 13 novembre 2012 Sessione: La riqualificazione energetica degli edifici e nuove frontiere della

Dettagli

Calendario corso: AB090.7 "Certificatore Energetico in Edilizia"

Calendario corso: AB090.7 Certificatore Energetico in Edilizia Calendario corso: AB090.7 "Certificatore Energetico in Edilizia" G L Data Argomento Descrizione Docente Codocente Luogo Aula 1 1 Ven 25/10/2013 2 1 Ven 08/11/2013 3 1 Ven 15/11/2013 Il certificatore. Inquadramento

Dettagli

Le nuove soluzioni HVAC di LG stupiscono MCE 2018

Le nuove soluzioni HVAC di LG stupiscono MCE 2018 Le nuove soluzioni HVAC di LG stupiscono MCE 2018 A MCE 2018 LG Electronics ha presentato le ultime novità HVAC, con modalità di controllo integrato degli apparecchi nell intero sistema domestico In linea

Dettagli

Profili professionali e competenze degli Esperti in edilizia sostenibile

Profili professionali e competenze degli Esperti in edilizia sostenibile Profili professionali e competenze degli Esperti in edilizia sostenibile Competenze generali Riconoscere gli aspetti di sostenibilità del progetto con particolare riferimento alle caratteristiche dei materiali

Dettagli

Impianto di condizionamento Desiccant Cooling alimentato ad energia solare

Impianto di condizionamento Desiccant Cooling alimentato ad energia solare Impianto di condizionamento Desiccant Cooling alimentato ad energia solare Il DREAM (Dipartimento di Ricerche Energetiche ed Ambientali dell Università degli studi di Palermo), in collaborazione con l

Dettagli

Casi studio per la diagnosi energetica degli edifici e la esecuzione degli interventi di efficientamento energetico degli edifici

Casi studio per la diagnosi energetica degli edifici e la esecuzione degli interventi di efficientamento energetico degli edifici Casi studio per la diagnosi energetica degli edifici e la esecuzione degli interventi di efficientamento energetico degli edifici Ing. Nunzio Renzetti L educazione ambientale L educazione ambientale è

Dettagli

RELAZIONE AMBIENTALE ED ENERGETICA

RELAZIONE AMBIENTALE ED ENERGETICA RELAZIONE AMBIENTALE ED ENERGETICA 1. Obiettivi di progettazione sostenibile. Il progetto del nuovo fabbricato residenziale, in località Cervia, Centro Storico, verrà sviluppato in alcune sue parti secondo

Dettagli

GAHP-AR. energia rinnovabile. efficienza termica. in più al m 2 per il tuo immobile

GAHP-AR. energia rinnovabile. efficienza termica. in più al m 2 per il tuo immobile Pompa di calore ad assorbimento reversibile a metano che utilizza energia rinnovabile aerotermica. Per riscaldamento ad altissima efficienza e condizionamento. GAHP-AR Utilizzando il 33,3% di energia rinnovabile

Dettagli

Zehnder. ComfoDew. Zehnder. Dew 350. Zehnder. ComfoDew. Zehnder. Dew 500. Zehnder. Dew 700. Umidità asportata [l/g] Vista lato aspirazione

Zehnder. ComfoDew. Zehnder. Dew 350. Zehnder. ComfoDew. Zehnder. Dew 500. Zehnder. Dew 700. Umidità asportata [l/g] Vista lato aspirazione ComfoDew ComfoDew 350 estiva/invernale, da abbinare alla ventilazione climatica 350 38,3 DESCRIZIONE I deumidificatori della serie ComfoDew sono progettati, realizzati ed ottimizzati per l utilizzo su

Dettagli

TECNICO DELL EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DI EDIFICI ESISTENTI

TECNICO DELL EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DI EDIFICI ESISTENTI TECNICO DELL EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DI EDIFICI ESISTENTI identificativo scheda: 09-002 stato scheda: Validata Descrizione sintetica Figura professionale che - padroneggiando competenze su materiali,

Dettagli

Scenari e opportunità di sviluppo compatibile. Ing. Cesare Taddia Progettisti Associati Tecnarc S.r.l. Torino 26 novembre 2004

Scenari e opportunità di sviluppo compatibile. Ing. Cesare Taddia Progettisti Associati Tecnarc S.r.l. Torino 26 novembre 2004 Scenari e opportunità di sviluppo compatibile Ing. Cesare Taddia Progettisti Associati Tecnarc S.r.l. Torino 26 novembre 2004 1 I limiti dello sviluppo La carenza delle risorse primarie pone: Limiti allo

Dettagli

Relazione specialistica impianti meccanici pagina 1

Relazione specialistica impianti meccanici pagina 1 Relazione specialistica impianti meccanici pagina 1 DESCRIZIONE GENERALE Premessa ed obiettivi dell intervento L intervento funzionale per le opere impiantistiche, al quale si riferisce la presente relazione

Dettagli

Indice. Prefazione...

Indice. Prefazione... Prefazione.......................................................... V Capitolo 1 I criteri del progetto termotecnico.......................... 1 1.1 Il benessere e il suo approvvigionamento..............................

Dettagli