LA GABBIANELLA E IL GATTO A CURA DELLA 2^ A B C ANNO SCOLASTICO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA GABBIANELLA E IL GATTO A CURA DELLA 2^ A B C ANNO SCOLASTICO 2005-06"

Transcript

1 SCUOLA PRIMARIA 3 CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI PAOLO II CEP SUD VIA CIRESE PROGETTO LETTURA LA GABBIANELLA E IL GATTO A CURA DELLA 2^ A B C ANNO SCOLASTICO

2

3 La trama I personaggi Il romanzo Riflessioni alunni le filastrocche Giochi Canzoni LA GABBIANELLA E IL GATTO Impariamo a fare le rime RINGRAZIAMENTI

4 La trama La vicenda si svolge ai tempi nostri in Germania, nella città di Amburgo Una gabbiana di nome Kengah, mentre si tuffava nelle acque del mare del Nord in cerca di cibo, viene colpita dalla "maledizione dei mari", un onda carica di petrolio lasciata da una petroliera in difficoltà. Raccolte le sue ultime forze, riesce a raggiungere la città di Amburgo e precipita sul balcone di una casa. Qui abita Zorba, un gatto grosso dal mantello lucente nero. Morente, la povera Kengah riesce ad affidare il suo primo e ultimo uovo allo stupito Zorba, dopo aver richiesto di mantenere tre promesse: innanzitutto covare l uovo, quindi avere cura del pulcino che sarebbe nato e in fine di insegnargli a volare.

5 Zorba promette di prendersi cura del piccolo che sta per nascere. E così non solo cova l uovo, ma con l aiuto dei suoi amici gatti, Colonnello, Diderot e Segretario, alleva con tanto amore il piccolo, anzi la piccola gabbianella e la protegge dai pericoli. Il problema nasce quando Zorba deve insegnare a volare a Fortunata (così viene chiamata la gabbianella). Dopo tanti inutili tentativi i gatti sono costretti a ricorrere all aiuto dell uomo e a rompere il Tabù: parlare agli umani nella loro lingua. L uomo prescelto è un poeta, un uomo dall animo sensibile, capace di capire e comprendere. E così Fortunata riuscirà a spiccare il suo primo volo e a librarsi nel cielo: il suo mondo. Vola solo chi osa farlo!!.

6 Una pesca sfortunata Questa storia d amicizia, di promesse e di coraggio, di differenze e legami, comincia in alto, su su nel cielo: uno stormo di 120 gabbiani vola sopra la foce del fiume Elba, dove il fiume s incontra col mare, il Mare del Nord. I gabbiani avvistano un banco di aringhe e si lanciano in picchiata nel mare: 120 corpi bucano l acqua come frecce!! Anche Kengah, una gabbiana dalle piume color argento, si tuffò sott acqua per acchiappare la quarta aringa, ma un onda densa e nera la sommerse completamente, rimase così sola nell immensità dell oceano, con le ali incollate dalla maledizione dei mari, il petrolio. Solo al quinto tentativo riuscì a spiccare il volo, ma le forze erano poche, e cadde quasi subito, a gran velocità, sul balcone di Zorba, nella città di Amburgo.

7 Le tre promesse Zorba è un gatto nero, grande e grosso, che nutre molto affetto per il suo padroncino, un bambino che l aveva salvato dal becco di un pellicano, quando era cucciolo. Era un amicizia che durava da cinque anni. Zorba era solo in casa, il bambino era partito per le vacanze e non sapeva proprio cosa fare con la gabbiana, sporca e puzzolente, che gli era piombata sul balcone. Provò a leccarla e a farla mangiare, ma lei con le ultime forze gli chiese di poter deporre un uovo e di fargli tre promesse: non mangiare l uovo prenditi cura del gabbiano che nascerà insegnagli a volare.,

8 Una notte triste, ma anche gioiosa Zorba fece le 3 promesse alla gabbiana, e subito dopo scappò a cercare aiuto dai suoi amici gatti, Colonnello, Segretario e Diderot. I tre cercarono una soluzione come al solito sull Enciclopedia, perché i problemi di un gatto del porto sono di tutti!!! Segretario impregnò la coda di benzina e corsero insieme veloci da Kengah per pulirla. Trovarono però la gabbiana già morta, e vicino a lei un ovetto bianco, con le macchioline azzurre. Allora seppellirono la gabbiana e tutti gli animali del porto cantarono una tristissima cantilena d addio.

9 Occhi rossi in agguato Mentre i gatti decidevano se portare al sicuro il piccolo di gabbiano nel bazar di Harry, un ratto aggredisce il povero pulcino indifeso e cercò di portarlo via. Zorba allora decise di scendere nelle fogne a miagolare seriamente col capo dei topi, col quale alla fine venne a patti:niente purè di gatto, né di pulcino, ma i topi possono passare nel cortile di notte.

10 Fortunata Chi è Fortunata? Ma sì, è il nostro amico pulcino!! Fu chiamato così dai gatti perché è stato fortunato a trovare tanti amici nel porto e anche perché Sopravento scoprì che era una bella femmina. Fortunata crebbe in fretta e divenne veramente una graziosa gabbiana, snella e forte, dalle piume argentate.ma lei continuò a miagolare di essere un gatto, fino a quando Mattia non le rivelò la verità! Fu un giorno terribile per tutti!!! Zorba la coccolò e la rassicurò: Cara amica anche se tu sei diversa da me, io ti voglio bene ugualmente, anzi di più, e sono così felice di vederti cresciuta bella e forte!!

11 VOLARE Cercando consiglio sotto la lettera L di Leonardo i gatti cercarono di insegnare a Fortunata a volare, ma senza grandi risultati. Infrangendo un tabù alla fine chiesero aiuto al padrone di Bubulina, una bellissima gatta dal pelo bianco e nero. Era un uomo buono che ispirava fiducia e volava con la sua fantasia di poeta. Ascoltò e aiutò i gatti, a mezzanotte, pioveva, li mise sotto il suo impermeabile, per salire sul campanile di S.Michele. I loro tre cuori battevano forti, con ritmi diversi, ma con la stessa intensità. Salirono tantissime scale e arrivati in cima la gabbianella si mise sul bordo della balaustra.dopo qualche incerto passo, raccolse tutto ilsuo coraggio e...volò. Volò. VOLOOOO!! DA SOLA!!! Zorba guardandola pianse e pensò: VOLA SOLO CHI OSA FARLO!!!!

12

13 Kengah Kengah è una gabbiana adulta dalle piume d'argento che durante lo spostamento con il suo stormo si ferma in acqua per acchiappare la quarta aringa e rimane imprigionata nel petrolio. Rimane sola e le occorrerà un enorme coraggio per riuscire a liberarsi. Coraggiosa ma anche tenace, piena di tanta forza di volontà, riuscirà a riprendere il volo e a portare il suo corpo stanco dove troverà qualcuno disposto ad aiutarla. Qui Kengah darà prova di un grande amore materno: sfrutterà le sue ultime forze per deporre l'uovo, con la speranza che il suo piccolo abbia più fortuna di lei.

14 Zorba E un gatto nero, grande e grosso, molto, molto forte. Ha un bel pelo nero e morbido, con una macchietta bianca sotto il collo. I suoi baffi sono dritti e lunghi, ha una bella coda e 20 artigli affilatissimi che tira fuori quando lo fanno arrabbiare. E molto tenero e coccoloso, buono anche con chi è diversissimo da lui. E paziente, gentilissimo, premuroso e coraggioso, è goloso di croccantini. E sincero e mantiene le promesse fatte sempre, anche se sono strampalate!!

15 I gatti la chiamano "Fortunata"; appena nata era bianca come il latte e delle piume sottili, rade e corte le coprivano alla meglio il corpo. Fortunata cresce in fretta, diviene una giovane e snella gabbiana con le piume color argento. E' molto sensibile e timida ma non accettava l'idea di essere un uccello: è convinta di essere un gatto. Aiutata dai suoi amici gatti però scopre la sua identità e riesce a volare.

16 Il padrone di Zorba Il padrone di Zorba si è dimostrato molto gentile nei confronti del suo gatto. Quando Zorba, da cucciolo, era finito nella bocca di un pellicano, il bambino lo ha salvato e da quel giorno non si sono più separati. Come tutti i ragazzi del porto, sogna di diventare il capitano di una grande nave. Quando i suoi genitori gli dànno la paghetta, la spende per comprare i croccantini di cui Zorba è molto goloso. HARRY Harry è un vecchio lupo di mare; nei suoi anni di navigazione da un posto ad un altro, ha raccolto oggetti di ogni tipo per ricordarsi dei posti visitati. Da vecchio Harry è diventato marinaio a terra ed ha aperto un bazar con tutti gli oggetti raccolti.

17 Il padrone di Bubulina Un umano strano: a volte ride dopo aver letto quello che ha appena scritto; a volte appallottola i fogli senza nemmeno guardarli. La sua terrazza è sempre inondata da una musica dolce e malinconica che fa assopire e suscita profondi sospiri nei gatti che passano da lì. Ama volare con la fantasia accompagnato da melodie molto malinconiche.

18

19 E' un gatto dall'età indefinibile. Colonnello possiede uno strano talento per dar consigli a chi si trova in difficoltà, e per quanto non risolva mai alcun problema, i suoi consigli per lo meno dànno un po' di conforto. Grazie alla sua vecchiaia e alla sua grande dote, Colonnello è una vera autorità fra i gatti del porto.

20 Segretario E' un gatto romano molto magro e con solo due baffi, uno a destra e uno a sinistra del naso. Interviene togliendo a Colonnello i miagolii di bocca. Diderot un gatto grigio, piccolo e magro è l'altra mascotte di Harry. Vive nel bazar dove passa tutto il giorno a leggere e a informarsi sulle sue preziose enciclopedie. Per questo i gatti del porto lo chiamano "il gatto enciclopedico". Ha sempre in bocca la parola "terribile" quando la sua enciclopedia non gli fornisce le informazioni richieste.

21 Sopravento Sopravento è un gatto di mare, color miele, con gli occhi azzurri. Era stato la mascotte della draga Hannes II e i marinai gli erano affezionati. Durante i giorni di tempesta, Sopravento veniva coperto con una tela cerata gialla su misura, simile a quella dei marinai, e così passeggiava in coperta con l'espressione accigliata di chi sfida il maltempo Bubulina era una bella gatta bianca e nera che passava lunghe ore tra i vasi dei fiori della terrazza. Tutti i gatti del porto passavano davanti a lei lentamente per sfoggiare la loro pelliccia lucente e i loro lunghi baffi, ma Bubulina rimaneva impassibile e accettava solo l'affetto del suo padrone che si piazzava sulla terrazza davanti ad una macchina da scrivere.

22

23 Kengah Bella gabbiana dalle piume argentate sola, senza le amiche amate sei atterrata morente sul balcone di Zorba bel gattone, che tre promesse ha mantenuto A te al tuo uovo muto. Da quell uovo è nato un pulcino molto, molto, molto carino!!!

24 Zorba Caro Zorba, sei un gran gattone giocherellone e un po ciccione, hai quattro amici e una gattina che si chiama Bubulina. Aiuti il piccolo pulcino che crede di essere un gattino. I brutti topi, Fifì giù nelle fogne l han portata, ma tu gattone, grosso e nero, l hai salvata. A Kengah hai promesso deve imparare a volare Ci sei riuscito!!! Senza farla scoraggiare.

25 Fortunata Dall uovo sei nata Fortunata, gabbiana piccola e argentata. Anche se piccola, ma bella, sei nata forte e snella. Fifì sei stata fortunata, anche se sola e abbandonata A trovare un gatto nero e tanti amici, come lui sincero. Felici come mai stati a te si sono affezionati. Quando sei cresciuta su di un campanile ti han portata e con l aiuto di un poeta hai volato finalmente lieta. Adesso t immagino felice svolazzare nel cielo blu Ora e sempre più

26 I quattro amici Colonnello è un po vecchietto sembra un gatto un po stranetto dà consigli a chicchesia è il più anziano della compagnia. Vien da Roma Segretario è un gatto straordinario ha due baffi sul suo naso ed è un gran ficcanaso. Diderot è un gatto piccolo e colto che ha sempre il libro sotto il volto è terribil non sapere per l intellettuale del quartiere Sopravento è un gatto di mare che gli piace navigare ma nei giorni di tempesta ha un gran mal di testa.

27 Colonnello E un po anziano Colonnello e quando piove non ha l ombrello. E sempre pronto a dar consigli senza dover usare i suoi artigli, c è un problema: Segretario gli toglie i miagolii di bocca e le maniche subito si rimbocca.

28 Colonnello Sei un vero amicone ad ogni gatto doni attenzione. I tuoi consigli spesso, lo sai, i veri problemi non risolvono mai, ma la tua età, tra tanti gatti ti dona autorità

29 Segretario Sei un gatto agile e snello hai due baffi sopra il naso e rubi miagolii a Colonnello in ogni caso

30 Diderot I gatti ti chiamano enciclopedico il perché adesso te lo dico: passi il tempo a leggere e a informarti e quando i tuoi libri, notizie non sanno darti incredibile esce dalla tua bocca la parola terribile

31 Bubulina E una gatta bianca e nera che sta sempre sul terrazzo e Zorba di lei ne va pazzo; ma lei pensa solo al suo padrone che scrive poesie e ascolta tante armonie.

32 Bubulina Bubulina è una gattina molto carina un po nerina e un po bianchina. Lei passa tra i fiori molte ore ezorba con i suoi occhioni la guarda con amore. Grazie al suo padrone che siede sul balcone, portano a volare Fifì sul campanile e restano tutti giù a guardare

33 Sopravento Sei un gran bel gatto di color miele. Sull acqua ti piace stare e quando non lo puoi fare in coperta te ne vai a passeggiare, Coperto da una gialla cerata Fatta su misura per te per la navigata

34 Da questo libro ho imparato ad amare la gente diversa da me e ho capito che è coraggioso mantenere le promesse, come ha fatto Zorba. Ho capito leggendo che sono importanti nella vita l amore, l amicizia, l affetto per gli altri, per i miei amici, per i genitori. Mi è piaciuto molto e vorrei essere Zorba, perché è stato coraggioso e ha salvato Fifì Questo romanzo mi ha fatto capire l importanza di aiutare gli amici e i nemici in difficoltà, di essere disponibile per tutti, pure con chi è diverso da te, di mantenere le promesse con sincerità e bravura. Vorrei essere come il poeta, perché ha aiutato a volare Fortunata, facendola superare la paura.ho imparato che non si deve ingannare, ma bisogna mantenere le promesse Ho imparato che è difficile volere bene a chi è diverso da noi, ma è bello, perché così puoi avere più amici a cui volere bene; ho imparato anche che se uno fa delle promesse è bene mantenerle. Io penso che Fifì e Zorba hanno fatto tanta amicizia, un amicizia sincera, perché Zorba ha mantenuto le promesse.

35 Zorba mi è piaciuto moltissimo perché ha messo tutto se stesso per mantenere le promesse Ho imparato ad apprezzare le persone diverse da noi, a mantenere le promesse e ad aiutare gli altri, come hanno fatto i gatti del porto. Da questo libro ho imparato ad apprezzare: l amore, l amicizia e il coraggio Da questo libro ho imparato che tra specie diverse ci si può volere bene lo stesso e che l uomo combina guai, come inquinare, però poi sa anche risolvere tutto ed è anche bravo a mantenere le promesse che fa. Ascoltando questa storia, ho appreso tante notizie che non sapevo e che ora ho imparato.

36

37 1 S E G R E T A R I O 2 E L B A 3 P O R T O 4 U O V O 5 L E O N A R D O 6 V O L A R E 7 E N C I C L O P E D I A 8 D I D E R O T 9 A M B U R G O 1 Ruba i miagolii di bocca a Colonnello 2 Scorre sotto i ponti di Amburgo 3 Ci attraccano le navi 4 Zorba lo cova e se ne prende cura 5 Inventò la prima macchina per volare 6 Riuscì a farlo Fifì 7 La consulta sempre Diderot 8 L intellettuale dei 4 amici gatti 9 La città dove si svolge la storia

38 SIAMO GATTI Ritornello Siamo gatti! Siamo noi! Solo noi! - Beati noi! - Viva noi! Siamo gatti! Beati noi! Per le strade noi felici Incontriamo i nostri amici, Come va! Il pensiero nella testa Con un aria come questa Se ne va! Via che va! Rit Per le strade tutti insieme Ci sentiamo così bene, Siamo noi! Sto tra i gatti e sono un gatto, Sono fiero, soddisfatto: Cosa vuoi di più, cosa vuoi? Rit Con gli amici e con la mamma Tutto il mondo che mi chiama: Sono qui! Tutto bello e niente brutto, Voglio fare e dire tutto, Dire sì. Sì sì sìsì sìììììì! Rit

39 CANTO DI KENGAH Musica di David Rhodes - Testo di Ivana Spagna e Bruno Tognolini Un volo breve ma bello, questa vita mia Ma nessun rimpianto si porta via. Queste mie ali contro il cielo blu Oh niente al mondo era più bello che volar lassù. Ma sono triste perché: perché io non ci sarò con te Tu mi cercherai: e io non ci sarò per te. E prego che amici veri ti aiutino Fino a che sarai cresciuta tu Perché se io non posso più Volerai tu... volerai tu... volerai tu...

40 CHI SONO IO Musica di David Rhodes - Testo di Bruno Tognolini Coro Non sono un gatto: chi sono io? Non sono un gatto: non sono io... Io, la mamma e i miei amici, I sei gatti più felici Della via. Ma è finita quella festa E ora quello che mi resta È una bugia una bugia! Coro Non sono un gatto: chi sono io? Non sono un gatto: non sono io... Io volevo quella vita, Non sarebbe mai finita, Era la mia! Era bello, era perfetto, Ma perché mi avete detto Una bugia una bugia! Coro Non sono un gatto: chi sono io? Non sono un gatto: non sono più io

41 SO VOLARE I piedi miei non toccan più E queste ali io sento già Sto volando dentro il blu Solo la mia libertà. Che strano, è bello guardar da qui Lontani cieli, oceani blu Riveder le cose piccole così Stan già chiamandomi Il mondo cambia da quassù E' questa la mia vita e io Non (...?...) più Ora so il destino mio. Tutto questo amici miei So volare! Io lo devo solo a voi Non l avrei detto mai So volare! So volare! Non l'avrei detto mai Non ci speravo, ormai. So volare! So volare! Guardatemi Guardatemi. Guardatemi Guardatemi... Sembra un gioco volar così Sembra un gioco volar così Guardatemi, è quasi un gioco So volare è quasi un gioco Ora lo so chi sono io Guardatemi Guardatemi... Ed il cielo è il posto mio

42 DALLA STORIA DI UNA GABBIANELLA E DI UN GATTO Film di animazione - Regia: ENZO D'ALO' - Produzione: CECCHI GORI versi di Bruno Tognolini Per lo studio sulle rime, ci siamo serviti dei versi che il Poeta, nella scena dei titoli di testa, improvvisa con la figlia Nina

43 Santo cielo, già le otto! Preparo la cena. Sì, ma intanto facciamo le rime Di cosa? Di un gatto! Gatto che mangia fame di nuovo Guarda nel frigo e trova Un bell uovo! Uovo di gatto, gatto ci cova, gatto un po matto che cova le uova corri vicino, vola lontano L uovo si rompe e appare un gabbiano! Piccolo cuore di equilibrista Per nulla al mondo è così contento Come per quella pioggia imprevista Che porta il sole, che porta il vento Ehi! Carina questa! Infatti questa la conserviamo che porta il vento Ed ora attenzione: finale nero! Nero di buio con mille occhi rossi Occhi di topo nel nero dei fossi Nella città che dorme e che sogna Salgono salgono i topi di fogna Scappate bambini! Salgono salgono su dai tombini Frotte selvagge, sciami di ratti Topi feroci che mangiano i gatti! Aaaaaam! È pronto, su, a tavola

44 Si ringraziano i siti che hanno messo a disposizione il materiale usato,in aggiunta agli elaborati degli alunni, per la realizzazione di questa presentazione. Speriamo che sia stato di vostro gradimento e che abbiate apprezzato il nostro impegno per il lavoro svolto per la realizzazione di questo progetto. Gli alunni delle classi 2^ A - B - C

45

Laboratorio linguistico Classe III A. La Gabbianella e il gatto che le insegnò a volare di Luis Sepùlveda

Laboratorio linguistico Classe III A. La Gabbianella e il gatto che le insegnò a volare di Luis Sepùlveda Istituto Comprensivo Statale n.2 Ferrara Scuola Primaria A. Manzoni Anno scolastico 2009/2010 Laboratorio linguistico Classe III A AL VERO GABBIANO CHE VIVE NEL PROFONDO DI TUTTI NOI Insegnanti Rachele

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE FAVOLA LA STORIA DI ERRORE C era una volta una bella famiglia che abitava in una bella città e viveva in una bella casa. Avevano tre figli, tutti belli, avevano belle auto e un bel giardino, ben curato,

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

Auguri mamma! Festa della mamma 2014

Auguri mamma! Festa della mamma 2014 Festa della mamma 2014 Quest anno dedichiamo alla mamma un intero libro. Si tratta de L abbraccio di David Grossman, splendido nell edizione Mondadori illustrata da Michal Rovner. Il nostro libro si presenterà

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Poesie, filastrocche e favole per bambini

Poesie, filastrocche e favole per bambini Poesie, filastrocche e favole per bambini Jacky Espinosa de Cadelago Poesie, filastrocche e favole per bambini Ai miei grandi tesori; Elio, Eugenia ed Alejandro, coloro che ogni giorno mi fanno crescere

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON NON SONO TANTO BELLA. HO UN NASO LUNGO E BITORZOLUTO, MA SONO TANTO, TANTO BUONA. CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania

INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania Cara Arianna, ciao, io sono Federica D.L. e abito a Latina e frequento la scuola elementare dell IC Don

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

Mafia, amore & polizia

Mafia, amore & polizia 20 Mafia, amore & polizia -Ah sì, ora ricordo... Lei è la signorina... -Francesca Affatato. -Sì... Sì... Francesca Affatato... Certo... Mi ricordo... Lei è italiana, non è vero? -No, mio padre è italiano.

Dettagli

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Milani un laboratorio sul tema del cambiamento. Stimolati

Dettagli

IL GATTO RAPITO. dai 7 anni. ErMInIA DELL OrO

IL GATTO RAPITO. dai 7 anni. ErMInIA DELL OrO dai 7 anni IL GATTO RAPITO ErMInIA DELL OrO Illustrazioni di Matteo Piana Serie Azzurra n 129 Pagine: 112 Codice: 566-2584-4 Anno di pubblicazione: 2014 L AUTRICE La scrittrice vive a Milano, ma è nata

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

L albero di cachi padre e figli

L albero di cachi padre e figli L albero di cachi padre e figli 1 Da qualche parte a Nagasaki vi era un bell albero di cachi che faceva frutti buonissimi. Per quest albero il maggior piacere era vedere i bambini felici. Era il 9 agosto

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni CANZONE: QUESTO VESTITO BELLISSIMO Giacobbe: Ecco, figlio qui per te una cosa certo che ti coprirà, ti scalderà, e poi sarà un pensiero mio per te. Ti farà pensare a me, al

Dettagli

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1)

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Cos è il virtu@le? Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Scelsi un tavolo lontano da tutti,

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012 Colori e pensieri per i Colori e pensieri per i bambini emiliani bambini emiliani 04/06/2012 04/06/2012 Ass. Culturale B-Side in Spazio Luce, Milano. Da una idea di: Dott.ssa Anna La Guzza, Psicologa Noi

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

Adotto un animale CD1 2

Adotto un animale CD1 2 Adotto un anima CD 2 Ascolta e indica chi parla. Oggi vado al canile a lavare i miei cani.. Ma tu non hai cani. Lo so. Per questo vado a lavare quelli del canile. Perché non ne prendi uno? La mia mamma

Dettagli

LE NOSTRE CANZONI DI NATALE

LE NOSTRE CANZONI DI NATALE CANZONE: LE NOSTRE CANZONI DI NATALE VIENI BAMBINO TRA I BAMBINI Quando la notte è buia E buio è anche il giorno, non credi che il domani potrà mai fare ritorno. Quando la notte è fredda C è il gelo nel

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage]

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage] - 1 reference coded [1,94% Coverage] Reference 1-1,94% Coverage Spesso andiamo al cinese, prendiamo il cibo da asporto, è raro che andiamo fuori a mangiare, anzi quando

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli

I NOSTRI PICCOLI POETI

I NOSTRI PICCOLI POETI I NOSTRI PICCOLI POETI POESIE SULLA MAMMA Insegnante Fortunata Chiaro CLASSE IV D Anno scolastico 2009-2010 Mamma sei bella come una stella Oh! Mammina sei bellina Come una stellina. Sei dolcina Come una

Dettagli

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B (Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B A.s. 2010/2011 1 Con un genitore o di un adulto che ti conosce bene, rivivi il momento bellissimo della tua nascita e poi, con il suo aiuto, raccogli foto,

Dettagli

Ombra di Lupo Chiaro di Luna SCHEDE 1/5

Ombra di Lupo Chiaro di Luna SCHEDE 1/5 Ombra di Lupo Chiaro di Luna Tratto da Lupus in Fabula di Raffaele Sargenti Narrazione e Regia Claudio Milani Adattamento Musicale e Pianoforte Federica Falasconi Soprano Beatrice Palombo Testo Francesca

Dettagli

Angeli - Voglio Di Piu' Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 01:19

Angeli - Voglio Di Piu' Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 01:19 01 - Voglio Di Piu' Era li', era li', era li' e piangeva ma che cazzo hai non c'e' piu',non c'e' piu',non c'e' piu' e' andato se ne e' andato via da qui Non c'e' niente che io possa fare puoi pensarmi,

Dettagli

A me è piaciuta tutta la storia però la parte che preferisco è quella in cui Dorothy ritorna nel Kansas grazie alle scarpette magiche:ha battuto tre volte i tacchi,ha chiuso gli occhi e si è ritrovata

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma. La nostra città mi piace molto, ma negli ultimi

Dettagli

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI I BENEFICI DELLA COMUNICAZIONE IN FAMIGLIA Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata FORMATO FAMIGLIA

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Perché affrontare il tema dell inquinamento?

Perché affrontare il tema dell inquinamento? Perché affrontare il tema dell inquinamento? Il problema dell'inquinamento dell'aria a Piacenza è serio e grave. Naturalmente sappiamo che non è grave solo nella nostra città, ma in tutta l Emilia Romagna

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE.

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

SCUOLA INFANZIA STATALE DI ZOCCA SEZIONI : A - B

SCUOLA INFANZIA STATALE DI ZOCCA SEZIONI : A - B Istituto Comprensivo "Martiri della libertà" Piazza Martiri, 61-41059 Zocca (Mo) MOIC81300P C.F.94091750367 Tel - 059.98.57.90 Fax - 059.98.57.79 SCUOLA INFANZIA STATALE DI ZOCCA SEZIONI : A - B INSEGNANTI:

Dettagli

SCUOLA D INFANZIA DI MOTTALCIATA ANNO SCOL. 2003/04 GRUPPO DI BAMBINI DI 4 E 5 ANNI.

SCUOLA D INFANZIA DI MOTTALCIATA ANNO SCOL. 2003/04 GRUPPO DI BAMBINI DI 4 E 5 ANNI. SCUOLA D INFANZIA DI MOTTALCIATA ANNO SCOL. 2003/04 GRUPPO DI BAMBINI DI 4 E 5 ANNI. SITUAZIONE: L insegnante invita i bambini a rispondere ad alcune domande relative all ombra. Dopo aver raccolto le prime

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

La cenerentola di casa

La cenerentola di casa La cenerentola di casa Audrina Assamoi LA CENERENTOLA DI CASA CABLAN romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Audrina Assamoi Tutti i diritti riservati Questa storia è dedicata a tutti quelli che

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

C È UN UFO IN GIARDINO!

C È UN UFO IN GIARDINO! dai 7 anni C È UN UFO IN GIARDINO! FABRIZIO ALTIERI Illustrazioni di Stefano Turconi Serie Azzurra n 131 Pagine: 160 Codice: 978-88-566-2708-4 Anno di pubblicazione: 2014 L AUTORE Fabrizio Altieri è un

Dettagli

La Sagrada Famiglia 2015

La Sagrada Famiglia 2015 La Sagrada Famiglia 2015 La forza che ti danno i figli è senza limite e per fortuna loro non sanno mai fino in fondo quanto sono gli artefici di tutto questo. Sono tiranni per il loro ruolo di bambini,

Dettagli

Nuovi casi per la commissaria II PARTE

Nuovi casi per la commissaria II PARTE Nuovi casi per la commissaria 29 Carlo Buonasera e complimenti signori! Siete i clienti numero 99 e 100 di questa sera! Pippo Caraffa Che cosa vuol dire? Carlo Vuol dire che avete vinto un premio! Pippo

Dettagli

Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si

Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si chiama Francesca, era molto simpatica; la seconda invece

Dettagli

La poesia per mia madre

La poesia per mia madre La poesia per mia madre Oggi scrivo una poesia per la mamma mia. Lei ha gli occhi scintillanti come dei diamanti i capelli un po chiari e un po scuri il corpo robusto come quello di un fusto le gambe snelle

Dettagli

GIOCA CON TOMBOLO. Cari Bambini, benvenuti nuovamente alla sezione giochi di Ambaradan Teatro, dove si impara divertendosi!

GIOCA CON TOMBOLO. Cari Bambini, benvenuti nuovamente alla sezione giochi di Ambaradan Teatro, dove si impara divertendosi! GIOCA CON TOMBOLO Cari Bambini, benvenuti nuovamente alla sezione giochi di Ambaradan Teatro, dove si impara divertendosi! I Peppi hanno visto, come voi, lo spettacolo Tombolo e il Buio che li ha tanto

Dettagli

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA MI FA#-7 Se sarete poveri nel cuore, beati voi: LA6 MI sarà vostro il Regno di Dio Padre. MI FA#-7 Se sarete voi che piangerete, beati voi, LA6 MI perché

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

La prima, una classe di scrittori ed artisti

La prima, una classe di scrittori ed artisti La prima, una classe di scrittori ed artisti (testi scritti, in modo del tutto libero, da gruppi di bambini ed illustrate singolarmente, concordando il disegno con il gruppo). Il pagliaccio birichino e

Dettagli

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Autore: Fabio Bocci Insegnamento di Pedagogia Speciale, Università degli Studi Roma Tre 1. Quando l insegnante parla alla classe, di solito io :

Dettagli

e quando tutta la tomba era ormai coperta di fiori siamo tornati a casa anche noi orfani di una vita esemplare.

e quando tutta la tomba era ormai coperta di fiori siamo tornati a casa anche noi orfani di una vita esemplare. il tamtam triste di questa sera a raccontare di un orfano dell'adozione a Distanza che non è riuscito a superare un'ultima prova che lo aveva portato al grande ospedale di Lilongwe il Kamuzu Central Hospital,

Dettagli

Attraversando il deserto un cammino di speranza

Attraversando il deserto un cammino di speranza Attraversando il deserto un cammino di speranza Kusi Evans e Albert Kwabena mi colpiscono da subito in una burrascosa giornata di febbraio lungo le rive di un canale che stanno disboscando con la loro

Dettagli

Metodologia della ricerca

Metodologia della ricerca Presupposti teorici lingue in contatto spazio linguistico, nel senso di repertorio condiviso nelle comunità, in conseguenza dell ingresso di immigrati in Italia percezione di una lingua percezione delle

Dettagli

Storie d Inverno. Classe seconda di Novaglie Anno scolastico 2013/14

Storie d Inverno. Classe seconda di Novaglie Anno scolastico 2013/14 Storie d Inverno Classe seconda di Novaglie Anno scolastico 2013/14 1 La tigre dispettosa delle nevi C era una volta una tigre molto dispettosa e le piaceva la neve. Faceva i dispetti a tutti. Questa tigre,

Dettagli

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane Maggio 2014 San Vito Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane PRIMO INCONTRO In cerchio. Presentazione dell attività e delle regole Presentazione (sedute in cerchio). Mi chiamo.la favola/fiaba

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT SEGUI LE STORIE DI IGNAZIO E DEL SUO ZAINO MAGICO Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma.

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

12. Un cane troppo fedele

12. Un cane troppo fedele 42 La commissaria 12. Un cane troppo fedele Personaggi Sara Corelli & Pippo Caraffa Anita Ruffini - una signora Tino Saffi - un amico di Anita Ruffini Carmine Rossi - un amico di Anita Ruffini Fido - il

Dettagli

che hanno racconto come protagonisti degli animali una morale linguaggio semplice frasi brevi insegnamento parlano e si comportano come gli uomini

che hanno racconto come protagonisti degli animali una morale linguaggio semplice frasi brevi insegnamento parlano e si comportano come gli uomini LA favola È un racconto breve ha come protagonisti degli animali che parlano e si comportano come gli uomini un linguaggio semplice frasi brevi molti dialoghi una morale cioè un insegnamento hanno pregi

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 14 Incontrare degli amici A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 Incontrare degli amici DIALOGO PRINCIPALE B- Ciao. A- Ehi, ciao, è tanto

Dettagli

START! Chicco, Nanà e la Magica Canzone della Super Attenzione!

START! Chicco, Nanà e la Magica Canzone della Super Attenzione! START! Chicco, Nanà e la Magica Canzone della Super Attenzione! MATERIALE Un pupazzetto a forma di uccellino in un cestino, inizialmente nascosto da qualche parte. Stampa della diapositiva 8, incollata

Dettagli

POESIE SULLA FAMIGLIA

POESIE SULLA FAMIGLIA I S T I T U T O S. T E R E S A D I G E S Ù Scuola Primaria POESIE SULLA FAMIGLIA A CURA DEI BAMBINI DELLA QUARTA PRIMARIA a.s. 2010/2011 via Ardea, 16-00183 Roma www.stjroma.it La gratitudine va a mamma

Dettagli

Amare il rischio Amare gli altri. Amare l amato. Amare la vita Amare il mondo

Amare il rischio Amare gli altri. Amare l amato. Amare la vita Amare il mondo Amare il rischio Amare gli altri Amare l amato Amare la vita Amare il mondo Amare l amato In ognuno di noi è forte il desiderio di amore: la fame e la sete di amicizia, di intimità, di unione e di comunione

Dettagli

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE 72 Lucia non lo sa Claudia Claudia Come? Avete fatto conoscenza in ascensore? Non ti credo. Eppure devi credermi, perché è la verità. E quando? Un ora fa.

Dettagli

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Attimi d amore Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Distesa davanti alla collina Occhi verdi come il prato distesa e non pensi a nulla. Ricordo

Dettagli

Pompei, area archeologica.

Pompei, area archeologica. Pompei, area archeologica. Quello che impressione è l atteggiamento di queste persone nell ultimo momento di vita. Cercano di coprirsi da qualcosa. Si intuisce che il motivo principale della causa è il

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 4 GLI UFFICI COMUNALI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 GLI UFFICI COMUNALI DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Scusi

Dettagli

Dal libro Per Amore solo per Amore - Introduzione

Dal libro Per Amore solo per Amore - Introduzione I poeti generalmente amano i gatti, perché i poeti non nutrono dubbi sulla loro superiorità. Marion C. Garrety che per prima leggi nel mio dolore e silenziosamente ti offri a lenirlo senza chiedere nulla

Dettagli

LISTA DIALOGHI. Non ti aspettavo. di barbara rossi prudente

LISTA DIALOGHI. Non ti aspettavo. di barbara rossi prudente LISTA DIALOGHI Non ti aspettavo di barbara rossi prudente - EST. GIORNO Oggi è 28 maggio? 28 maggio? Sì, forse sì PAOLO: 29 al massimo Come 29? No, 30 PAOLO: Secondo me è 29. Comunque, quanti giorni fa

Dettagli

Il Principe Mezzanotte. Scheda di approfondimento. Materiale didattico di approfondimento per insegnanti e operatori

Il Principe Mezzanotte. Scheda di approfondimento. Materiale didattico di approfondimento per insegnanti e operatori Il Principe Mezzanotte Scheda di approfondimento Materiale didattico di approfondimento per insegnanti e operatori La Compagnia Teatropersona ha deciso di creare queste schede per dare l opportunità alle

Dettagli

Ciao bambini! Mi chiamo Riky e vorrei farvi alcune domande per conoscere ciò che pensate sui rischi naturali.

Ciao bambini! Mi chiamo Riky e vorrei farvi alcune domande per conoscere ciò che pensate sui rischi naturali. Progetto P.RI.S.M.A. Percezione del rischio e sostenibilità nella montagna di Alpe Adria Novembre 2010 Ciao bambini! Mi chiamo Riky e vorrei farvi alcune domande per conoscere ciò che pensate sui rischi

Dettagli

Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale

Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale Oscar Davila Toro MATRIMONIO E BAMBINI PER LA COPPIA OMOSESSUALE www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Oscar Davila Toro Tutti i diritti riservati Dedicato

Dettagli

Codice questionario Codice città Codice scuola

Codice questionario Codice città Codice scuola Codice questionario Codice città Codice scuola 1. Sesso M F 2. Età: 3.Cittadinanza : Italiana Straniera indicare la cittadinanza: 4.Di quanti membri è composta la tua famiglia? 5. Quante ore spendi al

Dettagli

Italiano Test d ingresso

Italiano Test d ingresso Nome: Nazione: Nr. di telefono / E-mail : Come é venuto/a a conoscenza della F+U? Italiano Test d ingresso 1. Rispondere alle domande Come si chiama?. Di che nazionalità è?.. Ha già studiato l italiano?...

Dettagli

In Africa muoiono milioni di persone a causa della mancanza di cibo.

In Africa muoiono milioni di persone a causa della mancanza di cibo. Pensieri.. In Africa muoiono milioni di persone a causa della mancanza di cibo. Simone Per me non è giusto che alcune persone non abbiano il pane e il cibo che ci spettano di diritto. E pensare che molte

Dettagli

Estate_. - Se fosse per te giocheremmo solo a pallamuso. - aggiunse Morbidoso, ridendo.

Estate_. - Se fosse per te giocheremmo solo a pallamuso. - aggiunse Morbidoso, ridendo. Estate_ Era una giornata soleggiata e piacevole. Né troppo calda, né troppo fresca, di quelle che ti fanno venire voglia di giocare e correre e stare tra gli alberi e nei prati. Bonton, Ricciolo e Morbidoso,

Dettagli

C era una volta. la Coniglietta Carotina

C era una volta. la Coniglietta Carotina C era una volta la Coniglietta Carotina Storia elaborata dalle Classi Seconde delle scuole: B. Gigli Le Grazie e San Vito La Coniglietta Carotina è bella, simpatica; sorride sempre. E tutta celestina sul

Dettagli