MASTER DI II LIVELLO IN DIREZIONE E MANAGEMENT DELLE AZIENDE SANITARIE (DIMAS) - II EDIZIONE -

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MASTER DI II LIVELLO IN DIREZIONE E MANAGEMENT DELLE AZIENDE SANITARIE (DIMAS) - II EDIZIONE -"

Transcript

1 UNIVERSITÀ TELEMATICA LEONARDO DA VINCI A.A 2012/2013 MASTER DI II LIVELLO IN DIREZIONE E MANAGEMENT DELLE AZIENDE SANITARIE (DIMAS) - II EDIZIONE - Direttore Prof. Massimo Sargiacomo Università G. d Annunzio - Università Telematica Leonardo da Vinci BANDO DI ISCRIZIONE (Approvato dal Comitato Tecnico Ordinatore del 13/02/2012, istituito con DR n. 81) 1. Finalità del Master Il Master in DIREZIONE E MANAGEMENT DELLE AZIENDE SANITARIE intende fornire gli strumenti metodologici ed operativi per dirigere e governare i servizi sanitari e ricoprire i diversi incarichi manageriali di direzione e coordinamento delle strutture sanitarie pubbliche. La necessità del corso si impernia su due presupposti fondamentali: Il rispetto dell equilibrio economico quale principio base per il governo dell azione dell azienda sanitaria ha determinato l esigenza di un continuo monitoraggio della spesa sanitaria sia in termini quantitativi (sul quanto spendere) sia qualitativi (sul come spendere), unitamente all appropriatezza delle prestazioni sanitarie potenzialmente erogabili; nonché criteri di finanziamento della spesa sanitaria a favore delle singole Regioni sempre più agganciati al rispetto del suddetto equilibrio, nell ottica di un modello tendenzialmente evolutivo di federalismo. Il rafforzamento delle competenze manageriali in ambito sanitario, soprattutto pubblico, considerata l importanza vieppiù crescente per l efficienza (tecnica ed economica) e l efficacia (gestionale e sociale), quali determinanti prime dell economicità di ciascuna azienda, il cui conseguimento si potrà realizzare solo potenziando le competenze economico manageriali del capitale umano in linea con i nuovi e più sfidanti obiettivi posti alle varie strutture sanitarie a livello regionale e nazionale. Al termine del master, pertanto, si sarà in grado di: pianificare l azione delle aziende sanitarie, predisponendo i necessari programmi di gestione a valenza infrannuale (budget) ed analizzare gli scostamenti tra quanto programmato e quanto realizzato a consuntivo, individuando le conseguenti aree critiche di riferimento, e predisponendo gli interventi correttivi all uopo necessari;

2 redigere bilanci consuntivi d esercizio ed altri report segnaletici delle performance raggiunte dall azienda, siano essi tradizionali od evolutivi, con i quali rendicontare l azione aziendale e risolvere le principali problematiche che investono l aspetto amministrativo contabile della stessa; sviluppare analisi economico-finanziarie (per indici e per flussi), sia dei bilanci d esercizio adottati dai Direttori Generali, sia dei modelli di Conto Economico e Stato Patrimoniale da inviare periodicamente ai competenti ministeri per fini di monitoraggio e controllo della spesa di ciascun Sistema Sanitario Regionale; determinare i costi di assistenza delle diverse unità operative semplici e complesse (reparti, dipartimenti, ecc.); sviluppare calcoli di convenienza economica, in termini di costi-benefici e costi-efficacia; gestire e coordinare le risorse umane. 2. Obiettivi del Master Sviluppare le conoscenze, competenze ed abilità di programmazione, direzione e management dei servizi sanitari e di governo delle principali variabili critiche del sistema sanitario, fondamentali per l assunzione di compiti e responsabilità sia a livello direzionale che operativo delle diverse strutture sanitarie pubbliche, quali dirigenti di struttura semplice e complessa, direttore amministrativo delle aziende sanitarie, consulenti in campo economico sanitario, controller presso le diverse direzioni, coordinatori del personale sanitario, ecc. 3. Destinatari del Master Il Master, destinato a Laureati di II livello o a ciclo unico (magistrali, o laureati vecchio ordinamento) di area medico-chirurgica, farmaceutica, economico-aziendale e giuridica, è particolarmente rivolto a tutto il personale del ruolo sanitario operante a diversi livelli nelle strutture sanitarie pubbliche e private con compiti anche di responsabilità direzionali; personale appartenente al ruolo tecnico, amministrativo e professionale; ricercatori di ambito medico in enti pubblici e privati; personale operante all interno di strutture regionali o anche in enti strumentali della Regione che intendano acquisire e rafforzare le proprie competenze manageriali. 4. Numero dei Partecipanti Il numero massimo dei partecipanti al Master è pari a 60 (sessanta). Nel caso vi fossero domande di partecipazione superiori a tale numero, sarà data precedenza alle domande in base all ordine cronologico di arrivo fino alla concorrenza dei posti previsti. Il Direttore del corso, insieme al Collegio dei Docenti, si riserva di ammettere ulteriori partecipanti, selezionati sulla base dell elevato profilo professionale come documentato nel curriculum vitae. Le relative iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre i successivi 7 giorni dalla comunicazione, via posta elettronica, di ammissione al Master, al fine di consentire un tempestivo scorrimento di un numero di posti pari a quelli eventualmente liberati da possibili rinunciatari.

3 5. Metodologia del Master Il Master prevede l erogazione in modalità e-learning con assegnazione personale di username e password per accedere alla piattaforma didattica per corrispondenti 40 CFU. Le lezioni frontali per un totale di 120 ore (per corrispondenti 15 CFU) saranno concentrate nelle giornate di venerdì pomeriggio e sabato mattina, e svolte secondo il programma di cui al punto successivo. 6. Programma e Struttura del Master Il Master è strutturato in diverse unità didattiche, sia per la componente svolta in modalità e- Learning (lezione on-line, testo scritto scaricabile in pdf e questionario di autovalutazione) sia per la componente didattica frontale. Il Master inizierà ad Aprile 2013 e terminerà a Febbraio 2014 e si svolgerà prevalentemente nelle giornate di venerdì (dalle ore 15 alle ore 19) e sabato (dalle ore 9 alle ore 13). Il quadro complessivo dei singoli insegnamenti, rispettivamente per le due metodologie, e dei rispettivi CFU è il seguente: SSD Insegnamenti (in modalità e-learning) CFU ORE 1 SECS-P/07 Economia e Management delle Aziende Sanitarie IUS-09 Legislazione sanitaria, Elementi di Diritto Amministrativo e dell UE SECS-P/10 Gestione delle Risorse Umane 8 64 SECS-P/01 Tecniche di valutazione costi-benefici costi-efficacia in Sanità 8 64 SECS-P/10 Laboratorio di team-leadership 2 16 TOTALE SSD Insegnamenti (Lezioni frontali) CFU ORE 2 SECS-P/07 Assetti istituzionali, governance ed organizzazione del SSN e SSR 1 8 SECS-P/07 Sistemi informativi e di controllo nelle Aziende Sanitarie 3 24 SECS-P/08 Clinical governance 1 8 SECS-P/07 Contabilità e Bilancio delle Aziende Sanitarie 3 24 SECS-P/07 Strategie e politiche delle Aziende Sanitarie 2 16 SECS-P/10 Gestione della performance organizzativa nelle Aziende Sanitarie 2 16 MED/42 Igiene ed Epidemiologia 3 24 Stage/Project Work 5 TOTALE Ore equivalenti alla didattica frontale. 2 Ore dedicate alla didattica (8 ore per ciascun CFU).

4 7. Sede, durata e frequenza del corso Il corso si svolgerà per corrispondenti 40 CFU in modalità e-learning (con rilascio di Username e Password ad uso personale per ciascun partecipante) la cui frequenza sarà rilevata mediante tracciamento sulla piattaforma, e per complessive 120 ore (15 CFU) in modalità frontale (in aula) dai docenti del corso presso la sede dell Università Telematica Leonardo da Vinci, Piazza S. Rocco n. 2, Torrevecchia Teatina (CH). Ciascun corsista, come da Regolamento del Master, dovrà garantire una presenza pari al 70% delle ore di didattica frontale (84 ore). 8. Docenti del Master Il Master sarà svolto da docenti universitari provenienti dalle diverse Università italiane, professionisti del settore ed autorevoli esponenti del mondo sanitario. 9. Modalità di ammissione e di iscrizione Ciascun interessato al Master dovrà compilare l apposito modulo on-line di pre-iscrizione inserendo le sue generalità ed il curriculum vitae, nel periodo compreso fra il 5 Febbraio 2013 ed il 5 Marzo Il modulo on-line è accessibile al seguente indirizzo: Entro 7 gg. dalla comunicazione della relativa ammissione, i corsisti dovranno procedere all iscrizione mediante la procedura on-line disponibile sul sito accedendo alla sezione Segreteria e quindi all Area registrazione. I corsisti potranno optare per due modalità differenti di pagamento: - - Pagamento ON-LINE. Pagamento tramite carta di credito dei principali circuiti e/o carta prepagata (Carte di credito VISA/MASTERCARD, Carte PAGOBANCOMAT inserite nei Wallet Bankpass Web, carte pre-pagate VISA ELECTRONIC abilitate agli acquisti su Internet). La procedura, in questo caso, prevede un collegamento al sito della Banca per l inserimento degli estremi della carta. Pagamento tramite Banca. Bonifico Bancario a favore della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona alle seguenti coordinate bancarie IBAN: IT19N Causale: nome e cognome corsista e la denominazione del Master. Nel modulo WEB è richiesto di digitare le sole coordinate del bonifico che dovrà essere effettuato precedentemente alla compilazione. La copia della ricevuta deve essere inviata tramite FAX allo La domanda di immatricolazione al Master, unitamente ad una copia del Regolamento debitamente controfirmato per accettazione, deve essere stampata, firmata ed inviata entro 10 gg. dalla data di iscrizione, ESCLUSIVAMENTE PER POSTA CELERE NON PRIORITARIA O CORRIERE al seguente indirizzo: UNIVERSITÀ TELEMATICA Leonardo da Vinci Segreteria Master Piazza San Rocco, Torrevecchia Teatina (CH)

5 La domanda dovrà recare una marca da bollo da 14,62 da apporsi a cura e spese del richiedente. Tale domanda dovrà essere corredata dalla seguente documentazione cartacea: - Il Certificato di Laurea in originale o copia autenticata. Ai sensi di quanto disposto dalla legge 183/2011 (12/11/2011) all'art.15 "Norme in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive", è possibile fornire tale certificato anche in autocertificazione. - Una fotografia formato tessera. - Fotocopie in carta semplice di un documento di identità e del codice fiscale, eseguite per ogni facciata del documento. Le fotocopie devono essere debitamente firmate dallo studente. - Copia del Regolamento debitamente controfirmato per accettazione. L Università Telematica Leonardo da Vinci confermerà tramite l avvenuta immatricolazione dando comunicazione dei dati di accesso (USER E PASSWORD) per la parte del Master in modalità e-learning. NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE LE DOMANDE NON FIRMATE. 10. Incompatibilità L iscrizione al Master è incompatibile con l iscrizione ad altro corso di studio universitario, corso di specializzazione, dottorato di ricerca ed altro master universitario. 11. Quota individuale di partecipazione La quota individuale di partecipazione al Master è stabilita in 1.500,00 (Euro mille cinquecento /00), da pagare all atto dell iscrizione. 12. Verifica di profitto Parte on-line: prova scritta con voti espressi in 30esimi per ciascun insegnamento. Parte frontale: prova scritta con voti espressi in 30esimi per ciascun insegnamento. 13. Project work Il conseguimento del titolo di Master richiede, come da Regolamento, l elaborazione e la discussione pubblica di un Project Work. La discussione del Project Work si terrà alla presenza di un apposita commissione. 14. Attività tutoriale Il tutorato è assicurato dai tutor on-line mediante gli strumenti telematici previsti della modalità didattica del Master. È vivamente raccomandata la fruizione delle lezioni in e-learning attraverso una connessione di tipo ADSL. 15. Tutela dei dati personali Tutte le informazioni fornite dagli interessati sono protette dal Codice in materia di protezione dei dati personali, D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni e integrazioni.

6 16. Assistenza alla procedura di iscrizione Per qualsiasi problema di carattere tecnico relativo alla procedura di iscrizione al Master, si prega di inviare una ad uno dei seguenti indirizzi: 1) 2) Oppure contattare il Call Center al numero verde , attivo dal lunedì al venerdì dalle ore alle ore Disposizioni finali Per ogni aspetto non esplicitamente evidenziato nel presente bando si rinvia al Regolamento del Master. Pubblicato il 5 febbraio 2013

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN DIREZIONE E MANAGEMENT DELLE AZIENDE SANITARIE (DIMAS) - III EDIZIONE -

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN DIREZIONE E MANAGEMENT DELLE AZIENDE SANITARIE (DIMAS) - III EDIZIONE - UNIVERSITÀ TELEMATICA LEONARDO DA VINCI A.A 2013/2014 MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN DIREZIONE E MANAGEMENT DELLE AZIENDE SANITARIE (DIMAS) - III EDIZIONE - Direttore Prof. Massimo Sargiacomo Università

Dettagli

UNIVERSITA TELEMATICA LEONARDO DA VINCI MASTER DI SECONDO LIVELLO IN: Coordinatore: prof. Antonio Pacinelli (Prof. ordinario SECS-S05)

UNIVERSITA TELEMATICA LEONARDO DA VINCI MASTER DI SECONDO LIVELLO IN: Coordinatore: prof. Antonio Pacinelli (Prof. ordinario SECS-S05) UNIVERSITA TELEMATICA LEONARDO DA VINCI MASTER DI SECONDO LIVELLO IN: SCENARI PARTECIPATI Coordinatore: prof. Antonio Pacinelli (Prof. ordinario SECS-S05) Bando d iscrizione 1. FINALITÀ DEL CORSO Il master

Dettagli

INSEGNAMENTO DELLA STORIA E NUOVE TECNOLOGIE

INSEGNAMENTO DELLA STORIA E NUOVE TECNOLOGIE UNIVERSITÀ TELEMATICA LEONARDO DA VINCI A.A. 2013/2014 MASTER DI PRIMO LIVELLO IN INSEGNAMENTO DELLA STORIA E NUOVE TECNOLOGIE (approvato dal Comitato Tecnico Ordinatore nella seduta del 10-5-10. Istituito

Dettagli

UNIVERSITA TELEMATICA LEONARDO DA VINCI A.A. 2009/2010 MASTER DI PRIMO LIVELLO IN: SCIENZE TIFLOLOGICHE

UNIVERSITA TELEMATICA LEONARDO DA VINCI A.A. 2009/2010 MASTER DI PRIMO LIVELLO IN: SCIENZE TIFLOLOGICHE UNIVERSITA TELEMATICA LEONARDO DA VINCI A.A. 2009/2010 MASTER DI PRIMO LIVELLO IN: SCIENZE TIFLOLOGICHE (approvato dal Comitato Tecnico Ordinatore nella seduta del 13.7.09, istituito con DR n. 27) Coordinatore:

Dettagli

UNIVERSITA TELEMATICA LEONARDO DA VINCI MASTER DI SECONDO LIVELLO IN:

UNIVERSITA TELEMATICA LEONARDO DA VINCI MASTER DI SECONDO LIVELLO IN: UNIVERSITA TELEMATICA LEONARDO DA VINCI MASTER DI SECONDO LIVELLO IN: AUXOLOGIA ED ENDOCRINOLOGIA PEDIATRICA COORDINATORE: prof. Francesco Chiarelli, Ordinario di Pediatria (MED 38) Bando d iscrizione.

Dettagli

UNIVERSITA TELEMATICA LEONARDO DA VINCI MASTER DI PRIMO LIVELLO IN: TECNICO DELLA FRUIZIONE MUSEALE

UNIVERSITA TELEMATICA LEONARDO DA VINCI MASTER DI PRIMO LIVELLO IN: TECNICO DELLA FRUIZIONE MUSEALE UNIVERSITA TELEMATICA LEONARDO DA VINCI MASTER DI PRIMO LIVELLO IN: TECNICO DELLA FRUIZIONE MUSEALE (approvato dal Comitato Tecnico Ordinatore nella seduta del 12.10 2009 istituito con DR n. 30) RIFERIMENTI

Dettagli

DESTINATARI DEL MASTER

DESTINATARI DEL MASTER UNIVERSITÀ TELEMATICA LEONARDO DA VINCI A.A. 2012/2013 - MASTER DI PRIMO LIVELLO DIRITTO SINDACALE, DEL LAVORO E CONTRATTUALE (approvato dal Comitato Tecnico Ordinatore nella seduta del 11.10.2010) RIFERIMENTI

Dettagli

Le lezioni sono a ciclo continuo. Gli esami sono programmati, in linea di massima, nelle seguenti sessioni:

Le lezioni sono a ciclo continuo. Gli esami sono programmati, in linea di massima, nelle seguenti sessioni: Rev. 3 del 15.07.2014 Bando d iscrizione L Università Telematica Leonardo da Vinci eroga i propri servizi esclusivamente on-line. I titoli acquisiti hanno lo stesso valore legale di quelli rilasciati dalle

Dettagli

Università Telematica Leonardo Da Vinci MASTER DI PRIMO LIVELLO IN MEDIATORE SCOLASTICO

Università Telematica Leonardo Da Vinci MASTER DI PRIMO LIVELLO IN MEDIATORE SCOLASTICO Università Telematica Leonardo Da Vinci In collaborazione con il Sindacato Federazione Lavoratori Pubblici e Pubbliche Funzioni Settore Scuola - Sede Provinciale di Foggia A.A. 2012/2013 MASTER DI PRIMO

Dettagli

Università Telematica Leonardo Da Vinci

Università Telematica Leonardo Da Vinci Università Telematica Leonardo Da Vinci In collaborazione con il Sindacato Federazione Lavoratori Pubblici e Pubbliche Funzioni Settore Scuola - Sede Provinciale di Foggia A.A. 2012/2013 Corso di Perfezionamento

Dettagli

UNIVERSITA TELEMATICA LEONARDO DA VINCI A.A. 2010/2011 MASTER DI PRIMO LIVELLO IN:

UNIVERSITA TELEMATICA LEONARDO DA VINCI A.A. 2010/2011 MASTER DI PRIMO LIVELLO IN: UNIVERSITA TELEMATICA LEONARDO DA VINCI A.A. 2010/2011 MASTER DI PRIMO LIVELLO IN: SCIENZE TIFLOLOGICHE (approvato dal Comitato Tecnico Ordinatore nella seduta del, istituito con DR n. ) Coordinatore:

Dettagli

AUSILIARIO DELLA FRUIZIONE MUSEALE

AUSILIARIO DELLA FRUIZIONE MUSEALE UNIVERSITA TELEMATICA LEONARDO DA VINCI CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE IN: AUSILIARIO DELLA FRUIZIONE MUSEALE (approvato dal Comitato Tecnico Ordinatore nella seduta del12.10.2009 istituito con DR n.

Dettagli

ECONOMIA E MANAGEMENT DELLA SANITÀ LIVELLO II - EDIZIONE VIII A.A. 2015-2016

ECONOMIA E MANAGEMENT DELLA SANITÀ LIVELLO II - EDIZIONE VIII A.A. 2015-2016 ECONOMIA E MANAGEMENT DELLA SANITÀ LIVELLO II - EDIZIONE VIII A.A. 2015-2016 Presentazione Le aziende sanitarie e sociosanitarie e gli enti e le strutture sanitarie si devono confrontare con una realtà

Dettagli

MANAGEMENT SANITARIO (1500 h 60 CFU)

MANAGEMENT SANITARIO (1500 h 60 CFU) Master di II livello in MANAGEMENT SANITARIO (1500 h 60 CFU) Anno Accademico 2015/2016 I edizione I sessione Art. 1 ATTIVAZIONE L Università degli Studi Niccolò Cusano Telematica Roma attiva il Master

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI G. d ANNUNZIO CHIETI-PESCARA DIPARTIMENTO DI SCIENZE SPERIMENTALI E CLINICHE

UNIVERSITA DEGLI STUDI G. d ANNUNZIO CHIETI-PESCARA DIPARTIMENTO DI SCIENZE SPERIMENTALI E CLINICHE UNIVERSITA DEGLI STUDI G. d ANNUNZIO CHIETI-PESCARA DIPARTIMENTO DI SCIENZE SPERIMENTALI E CLINICHE BANDO PER L AMMISSIONE AL MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN SCIENZE REGOLATORIE DEI FARMACI AD ALTA

Dettagli

LA FUNZIONE DOCENTE NELLA SCUOLA CHE CAMBIA: METODOLOGIA, DOCIMOLOGIA E STRUMENTI STATISTICI

LA FUNZIONE DOCENTE NELLA SCUOLA CHE CAMBIA: METODOLOGIA, DOCIMOLOGIA E STRUMENTI STATISTICI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN LA FUNZIONE DOCENTE NELLA SCUOLA CHE CAMBIA: METODOLOGIA, DOCIMOLOGIA E STRUMENTI STATISTICI TERZA EDIZIONE a.a. 2013 2014 (MA01) Presentazione Il Centro Servizi Territoriali

Dettagli

BANDO DI AMMISSIONE AL MASTER UNIVERSITARIO DI 1 LIVELLO IN STRATEGIC MARKETING MANAGEMENT (FAD) Anno Accademico 2005/2006

BANDO DI AMMISSIONE AL MASTER UNIVERSITARIO DI 1 LIVELLO IN STRATEGIC MARKETING MANAGEMENT (FAD) Anno Accademico 2005/2006 BANDO DI AMMISSIONE AL MASTER UNIVERSITARIO DI 1 LIVELLO IN STRATEGIC MARKETING MANAGEMENT (FAD) Anno Accademico 2005/2006 Indicazioni generali L Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, ai sensi

Dettagli

RUOLO E COMPITI DEL DIRIGENTE NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

RUOLO E COMPITI DEL DIRIGENTE NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Master Universitario annuale di II livello in RUOLO E COMPITI DEL DIRIGENTE NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE (1.500 ore 60 Crediti Formativi Universitari) Anno Accademico 2015/2016 Art. 1 FINALITA E OBIETTIVI

Dettagli

LA FUNZIONE DOCENTE NELLA SCUOLA CHE CAMBIA: METODOLOGIA, DOCIMOLOGIA E STRUMENTI STATISTICI

LA FUNZIONE DOCENTE NELLA SCUOLA CHE CAMBIA: METODOLOGIA, DOCIMOLOGIA E STRUMENTI STATISTICI Master universitario di I livello in LA FUNZIONE DOCENTE NELLA SCUOLA CHE CAMBIA: METODOLOGIA, DOCIMOLOGIA E STRUMENTI STATISTICI (MA01) Presentazione a.a. 2012-2013 II EDIZIONE Il Centro Servizi Territoriali

Dettagli

IL RUOLO DIRIGENZIALE E LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA

IL RUOLO DIRIGENZIALE E LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN IL RUOLO DIRIGENZIALE E LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA TERZA EDIZIONE a.a. 2013 2014 (MA02) Presentazione Il Centro Servizi Territoriali IRSAF e l Università Telematica

Dettagli

Università di Modena e Reggio Emilia

Università di Modena e Reggio Emilia Università di Modena e Reggio Emilia BANDO DI AMMISSIONE AL MASTER UNIVERSITARIO SERALE DI I LIVELLO IN AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE anno accademico 2003-2004 Indicazioni generali L

Dettagli

LA PROFESSIONALITA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

LA PROFESSIONALITA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO Libera Università degli Studi per l Innovazione e le Organizzazioni D.R. n. 724/2012 Anno Accademico 2012/2013 BANDO DI AMMISSIONE MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO (D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 e

Dettagli

IL RUOLO DIRIGENZIALE E LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA

IL RUOLO DIRIGENZIALE E LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA Master universitario di II livello in IL RUOLO DIRIGENZIALE E LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA (MA02) a.a. 2012 2013 II EDIZIONE Presentazione Il Centro Servizi Territoriali IRSAF/Università Telematica UNITELMA

Dettagli

Master in Management delle Politiche di Sicurezza Urbana MaPS www.soc.uniurb.it/maps

Master in Management delle Politiche di Sicurezza Urbana MaPS www.soc.uniurb.it/maps UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO Facoltà di Sociologia LaRiCA Laboratorio di Ricerca Comunicazione Avanzata Master in Management delle Politiche di Sicurezza Urbana MaPS www.soc.uniurb.it/maps

Dettagli

IL RUOLO DIRIGENZIALE E LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA

IL RUOLO DIRIGENZIALE E LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA Master universitario di II livello in IL RUOLO DIRIGENZIALE E LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA (MA02) a.a. 2012 2013 II EDIZIONE Presentazione Il Centro Servizi Territoriali IRSAF/Università Telematica UNITELMA

Dettagli

UNIVERSITÀ TELEMATICA LEONARDO DA VINCI A.A. 2013/2014 SCUOLA INTERNAZIONALE IN RELAZIONI INDUSTRIALI - REINDIE

UNIVERSITÀ TELEMATICA LEONARDO DA VINCI A.A. 2013/2014 SCUOLA INTERNAZIONALE IN RELAZIONI INDUSTRIALI - REINDIE UNIVERSITÀ TELEMATICA LEONARDO DA VINCI A.A. 2013/2014 CORSO DI PERFEZIONAMENTO UNIVERSITARIO SCUOLA INTERNAZIONALE IN RELAZIONI INDUSTRIALI - REINDIE (Approvato dal Comitato Tecnico Ordinatore nella seduta

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA MASTER DI I LIVELLO IN DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA PER I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA MASTER DI I LIVELLO IN DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA PER I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA MASTER DI I LIVELLO IN DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA PER I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Anno Accademico 2012-2013 II edizione BANDO Art. 1 - Attivazione Il Dipartimento

Dettagli

MA284 - Manager dello sport (I edizione) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA284

MA284 - Manager dello sport (I edizione) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA284 MASTER di I Livello MA284 - Manager dello sport (I edizione) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA284 www.unipegaso.it Titolo MA284 - Manager dello sport (I edizione) Area SPORT Categoria MASTER

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA E MANAGEMENT DELLA PREVIDENZA. COMPLEMENTARE (Master PrevManagement)

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA E MANAGEMENT DELLA PREVIDENZA. COMPLEMENTARE (Master PrevManagement) BANDO DI AMMISSIONE AL MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA E MANAGEMENT DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE (Master PrevManagement) Università degli Studi della Tuscia DEIM Anno Accademico 2014-2015

Dettagli

UNIVERSITA PER STRANIERI DANTE ALIGHIERI REGGIO CALABRIA ASSOCIAZIONE CARPE DIEM

UNIVERSITA PER STRANIERI DANTE ALIGHIERI REGGIO CALABRIA ASSOCIAZIONE CARPE DIEM UNIVERSITÀ PER STRANIERI Dante Alighieri REGGIO CALABRIA UNIVERSITA PER STRANIERI DANTE ALIGHIERI REGGIO CALABRIA ASSOCIAZIONE CARPE DIEM Master universitario di I livello in ESPERTO DELLA COMUNICAZIONE

Dettagli

MA-030. Comunicazione e leadership del dirigente scolastico (seconda edizione)

MA-030. Comunicazione e leadership del dirigente scolastico (seconda edizione) Master di I livello (00 ore 60 CFU) Anno Accademico 2010/2011 MA-030 Comunicazione e leadership del dirigente scolastico (seconda edizione) 1 Titolo Comunicazione e leadership del dirigente scolastico

Dettagli

MASTER di II Livello PLMA10 - Management delle innovazioni delle aziende sanitarie I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014

MASTER di II Livello PLMA10 - Management delle innovazioni delle aziende sanitarie I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MASTER di II Livello PLMA - Management delle innovazioni delle aziende sanitarie I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 Titolo Area Categoria Livello Anno accademico Durata PLMA - Management

Dettagli

L art. 1 ( Attivazione ), del Decreto Rettorale del 14 dicembre 2009, n. 730, è così modificato:

L art. 1 ( Attivazione ), del Decreto Rettorale del 14 dicembre 2009, n. 730, è così modificato: Decreto IL Rettore numero: 23 data: 21 gennaio 2010 oggetto: Proroga del Bando per l ammissione al Master di I livello in Metodologie di intervento, edizione 2009/2010. IL RETTORE Visto il Decreto 3 novembre

Dettagli

Bando per l ammissione al Master universitario di II livello in Management dei Sistemi Informativi MISM (Management of the Information Systems Master)

Bando per l ammissione al Master universitario di II livello in Management dei Sistemi Informativi MISM (Management of the Information Systems Master) Bando per l ammissione al Master universitario di II livello in Management dei Sistemi Informativi MISM (Management of the Information Systems Master) I Edizione Anno Accademico 2012/2013 Art. 1 - Finalità

Dettagli

ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE

ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE Anno Accademico 2010 2011 M A S T E R di I livello in ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE Attivato ai sensi del D.M. 509/99 e D.M. 270/2004 Classe LM-77 OBIETTIVI E

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI

MANIFESTO DEGLI STUDI Master Universitario di I e II livello in Governare e dirigere i servizi sociosanitari. L innovazione nel lavoro integrato dei servizi territoriali per la persona e la comunità Anno accademico 2014/2015

Dettagli

IL RUOLO DIRIGENZIALE E LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA

IL RUOLO DIRIGENZIALE E LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA Master universitario di II livello in IL RUOLO DIRIGENZIALE E LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA (MA02) a.a. 2011-2012 Attivazione Il Centro Servizi Territoriali IRSAF/Università Telematica attiva in cooperazione

Dettagli

MASTER di I Livello MA341 - Manager dello sport I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA341

MASTER di I Livello MA341 - Manager dello sport I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA341 MASTER di I Livello I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA341 www.unipegaso.it Titolo Area SPORT Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2014/2015 Durata Durata annuale, per

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI

MANIFESTO DEGLI STUDI Master Universitario di I e II livello in Governare e dirigere i servizi sociosanitari. L innovazione nel lavoro integrato dei servizi territoriali per la persona e la comunità Anno accademico 2014/2015

Dettagli

"TOURISM MANAGEMENT" (1500 h 60 CFU)

TOURISM MANAGEMENT (1500 h 60 CFU) Master di I livello In "TOURISM MANAGEMENT" (1500 h 60 CFU) Anno Accademico 2014/2015 edizione I sessione I Art. 1 ATTIVAZIONE L Università degli Studi Niccolò Cusano Telematica Roma, attiva il Master

Dettagli

Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie

Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie Decreto Rettorale N.540 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI SOCIOLOGIA Bando di selezione per l ammissione al MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO in Management Innovativo delle Organizzazioni

Dettagli

FORMAZIONE, GESTIONE E CONSERVAZIONE DI ARCHIVI DIGITALI IN AMBITO PUBBLICO E PRIVATO Anno Accademico 2007/2008-2 edizione

FORMAZIONE, GESTIONE E CONSERVAZIONE DI ARCHIVI DIGITALI IN AMBITO PUBBLICO E PRIVATO Anno Accademico 2007/2008-2 edizione Università degli Studi di Macerata MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN FORMAZIONE, GESTIONE E CONSERVAZIONE DI ARCHIVI DIGITALI IN AMBITO PUBBLICO E PRIVATO Anno Accademico 2007/2008-2 edizione BANDO

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO in Economia e Banking per la piccola e media impresa. Bando di ammissione A.A. 2009/2010

MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO in Economia e Banking per la piccola e media impresa. Bando di ammissione A.A. 2009/2010 MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO in Economia e Banking per la piccola e media impresa Bando di ammissione A.A. 2009/2010 Art. 1 1. L Università degli Studi di Cassino istituisce, per l a.a. 2009/2010,

Dettagli

MASTER di I Livello. Manager dello sport. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA341

MASTER di I Livello. Manager dello sport. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA341 MASTER di I Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA341 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area SPORT Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2014/2015 Durata Durata

Dettagli

Master Universitario di I livello in Valorizzazione turistica dei beni ambientali e culturali

Master Universitario di I livello in Valorizzazione turistica dei beni ambientali e culturali Master Universitario di I livello in Valorizzazione turistica dei beni ambientali e culturali MANIFESTO DEGLI STUDI Art. 1 - Attivazione e scopo 1 E attivato per l'a.a. 2015/2016 presso l'università degli

Dettagli

MASTER di II Livello. Management delle Aziende Sanitarie. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA383

MASTER di II Livello. Management delle Aziende Sanitarie. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA383 MASTER di II Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA383 Pagina 1/7 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area SANITÀ Categoria MASTER Livello II Livello Anno accademico 2015/2016 Durata

Dettagli

Master di I livello In ECONOMIA E REGOLAMENTAZIONE DEGLI INTERMEDIARI E DEI MERCATI FINANZIARI. (1500 h 60 CFU)

Master di I livello In ECONOMIA E REGOLAMENTAZIONE DEGLI INTERMEDIARI E DEI MERCATI FINANZIARI. (1500 h 60 CFU) Master di I livello In ECONOMIA E REGOLAMENTAZIONE DEGLI INTERMEDIARI E DEI MERCATI FINANZIARI (1500 h 60 CFU) Anno Accademico 2015/2016 I edizione I sessione Art. 1 ATTIVAZIONE L Università degli Studi

Dettagli

Master di I livello In RETAIL MANAGEMENT: GESTIONE DELLE RETI COMMERCIALI. I edizione I sessione

Master di I livello In RETAIL MANAGEMENT: GESTIONE DELLE RETI COMMERCIALI. I edizione I sessione Master di I livello In RETAIL MANAGEMENT: GESTIONE DELLE RETI COMMERCIALI (1500 h 60 cfu) Anno Accademico 2015/2016 I edizione I sessione Art. 1 - ATTIVAZIONE L Università degli Studi Niccolò Cusano attiva,

Dettagli

III EDIZIONE MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN SICUREZZA INFORMATICA E DIGITAL FORENSICS ANNO ACCADEMICO 2012/2013 BANDO DI AMMISSIONE

III EDIZIONE MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN SICUREZZA INFORMATICA E DIGITAL FORENSICS ANNO ACCADEMICO 2012/2013 BANDO DI AMMISSIONE Gestione ex Inpdap III EDIZIONE MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN SICUREZZA INFORMATICA E DIGITAL FORENSICS ANNO ACCADEMICO 2012/2013 MASTER ACCREDITATO PRESSO L INPS GESTIONE EX INPDAP QUALE MASTER

Dettagli

FACOLTA DI SCIENZE MANAGERIALI REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA TELEMATICO IN ECONOMIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SANITARI CLASSE 17

FACOLTA DI SCIENZE MANAGERIALI REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA TELEMATICO IN ECONOMIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SANITARI CLASSE 17 FACOLTA DI SCIENZE MANAGERIALI REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA TELEMATICO IN ECONOMIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SANITARI CLASSE 17 1. DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATI VI All interno dell Ateneo

Dettagli

MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI ENERGETICI ED AMBIENTALI REVISORE AMBIENTALE (MISEA-RA)

MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI ENERGETICI ED AMBIENTALI REVISORE AMBIENTALE (MISEA-RA) DIPARTIMENTO DI ECONOMIA BANDO DI AMMISSIONE AL MASTER IN MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI ENERGETICI ED AMBIENTALI REVISORE AMBIENTALE (MISEA-RA) MANAGEMENT OF ENERGETIC AND ENVIRONMENTAL SERVICE ENTERPRISES

Dettagli

Tutela della Proprietà Intellettuale: Il Diritto D Autore nell Era della Tecnologia Telematica (1500 h 60 CFU)

Tutela della Proprietà Intellettuale: Il Diritto D Autore nell Era della Tecnologia Telematica (1500 h 60 CFU) Con il Patrocinio Master di I livello in Tutela della Proprietà Intellettuale: Il Diritto D Autore nell Era della Tecnologia Telematica (1500 h 60 CFU) Anno Accademico 2014/2015 I edizione I sessione Art.

Dettagli

LA FUNZIONE DOCENTE NELLA SCUOLA CHE CAMBIA: METODOLOGIA, DOCIMOLOGIA E STRUMENTI STATISTICI

LA FUNZIONE DOCENTE NELLA SCUOLA CHE CAMBIA: METODOLOGIA, DOCIMOLOGIA E STRUMENTI STATISTICI Master universitario di I livello in LA FUNZIONE DOCENTE NELLA SCUOLA CHE CAMBIA: METODOLOGIA, DOCIMOLOGIA E STRUMENTI STATISTICI (MA01) a.a. 2011-2012 Attivazione Il Centro Servizi Territoriali IRSAF/Università

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO ANNUALE

CORSO DI PERFEZIONAMENTO ANNUALE CORSO DI PERFEZIONAMENTO ANNUALE STRATEGIE PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DEI DOCENTI: DAL CURRICULUM ALL AGGIORNAMENTO PERIODICO ALL INTERAZIONE CON GLI STAKEHOLDERS SECONDA EDIZIONE a.a. 2015-2016

Dettagli

I Edizione SECURITY MANAGER

I Edizione SECURITY MANAGER MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2014-2015 I Edizione SECURITY MANAGER Il Master è organizzato dall Università LUMSA in convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas DIRETTORE:

Dettagli

Ruolo e compiti del dirigente nelle istituzioni scolastiche

Ruolo e compiti del dirigente nelle istituzioni scolastiche L Università degli Studi Giustino Fortunato - Telematica e legalmente riconosciuta MIUR bandisce, per l Anno Accademico 2015/2016, il Master Universitario Annuale di II livello (D.M. n. 509 del 3/11/1999

Dettagli

Il Rettore Decreto Rettorale n. 8/11 IL RETTORE

Il Rettore Decreto Rettorale n. 8/11 IL RETTORE Il Rettore Decreto Rettorale n. 8/11 IL RETTORE VISTI gli artt. 16 e 17 del DPR 162/82; VISTO l'art. 6 della legge 341/90; VISTO lo Statuto dell Università; VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo; VISTO

Dettagli

Facoltà di Giurisprudenza

Facoltà di Giurisprudenza Il Rettore Decreto Rettorale n. 231 Visto lo Statuto di autonomia dell Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria emanato con D.R. 29 giugno 1995, pubblicato nella G.U. 21 luglio 1995 n.169

Dettagli

MASTER di I Livello MA343 - Studi giuridici: processi comunitari e internazionali I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA343

MASTER di I Livello MA343 - Studi giuridici: processi comunitari e internazionali I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA343 MASTER di I Livello MA343 - Studi giuridici: processi comunitari e internazionali I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA343 www.unipegaso.it Titolo MA343 - Studi giuridici: processi

Dettagli

L UNIVERSITA TELEMATICA SAN RAFFAELE ROMA presenta la I edizione del Master di II livello in PSICOLOGIA DELLO SPORT

L UNIVERSITA TELEMATICA SAN RAFFAELE ROMA presenta la I edizione del Master di II livello in PSICOLOGIA DELLO SPORT Prot. n 184 del 30/07/2015 D.R. n 98 del 30/07/2015 L UNIVERSITA TELEMATICA SAN RAFFAELE ROMA presenta la I edizione del Master di II livello in PSICOLOGIA DELLO SPORT Con il patrocinio di Associazione

Dettagli

MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE

MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE Master di I livello MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE (MA 047) 1500 ore 60 CFU A.A. 2011/2012 TITOLO MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE OBIETTIVI FORMATIVI Con la locuzione Management e

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN. IL RUOLO DIRIGENZIALE E LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA QUARTA EDIZIONE a.a. 2014 2015 (MA02)

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN. IL RUOLO DIRIGENZIALE E LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA QUARTA EDIZIONE a.a. 2014 2015 (MA02) MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN IL RUOLO DIRIGENZIALE E LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA QUARTA EDIZIONE a.a. 2014 2015 (MA02) Presentazione L Università e l Istituto di Ricerca Scientifica e di Alta Formazione

Dettagli

Master di I livello In PROJECT MANAGEMENT. (1500 h 60 CFU) Anno Accademico 2014/2015 I edizione I sessione

Master di I livello In PROJECT MANAGEMENT. (1500 h 60 CFU) Anno Accademico 2014/2015 I edizione I sessione Master di I livello In PROJECT MANAGEMENT (1500 h 60 CFU) Anno Accademico 2014/2015 I edizione I sessione Art. 1 ATTIVAZIONE L Università degli Studi Niccolò Cusano Telematica Roma attiva il Master di

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO in INNOVAZIONE E MANAGEMENT NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE (MIMAP)

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO in INNOVAZIONE E MANAGEMENT NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE (MIMAP) Università di Roma Tor Vergata Facoltà di Economia Dipartimento studi Sull impresa MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO in INNOVAZIONE E MANAGEMENT NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE (MIMAP) Anno Accademico

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE. (Master PrevComp)

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE. (Master PrevComp) BANDO DI AMMISSIONE AL MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE (Master PrevComp) Università degli Studi della Tuscia DEIM Anno Accademico 2014-2015 Indicazioni

Dettagli

Master Post Laurea Auditing e Controllo Interno Formazione Avanzata Economia BANDO DI CONCORSO

Master Post Laurea Auditing e Controllo Interno Formazione Avanzata Economia BANDO DI CONCORSO BANDO DI CONCORSO Ottobre 2009 Ottobre 2010 Art. 1 Istituzione master Presso la Facoltà di Economia dell Università di Pisa è istituito, ai sensi dell art. 4 dello Statuto, e attivato per l anno accademico

Dettagli

RICERCA CLINICA IN AMBITO SANITARIO

RICERCA CLINICA IN AMBITO SANITARIO Master di I livello RICERCA CLINICA IN AMBITO SANITARIO (MA 050) 1500 ore 60 CFU A.A. 2011/2012 TITOLO RICERCA CLINICA IN AMBITO SANITARIO OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende proporsi come strumento di

Dettagli

AREA CRITICA ED EMERGENZA IN AMBITO INFERMIERISTICO

AREA CRITICA ED EMERGENZA IN AMBITO INFERMIERISTICO Master di I livello AREA CRITICA ED EMERGENZA IN AMBITO INFERMIERISTICO (MA 048) 1500 ore 60 CFU A.A. 2011/2012 TITOLO Area critica ed emergenza in ambito infermieristico OBIETTIVI FORMATIVI Il master

Dettagli

MA263 - STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA E SOCIALE (II edizione)

MA263 - STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA E SOCIALE (II edizione) MASTER di I Livello MA263 - STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA E SOCIALE (II edizione) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA263 www.unipegaso.it Titolo MA263 - STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA

Dettagli

I NUOVI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO (MA03)

I NUOVI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO (MA03) I NUOVI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO (MA03) MASTER ANNUALE DI I LIVELLO 1500 h 60CFU a.a. 2012-2013 Struttura proponente Centro Servizi Territoriali IRSAF/Università Telematica UNITELMA SAPIENZA in cooperazione

Dettagli

BANDO. Master Universitario di primo livello. in Management e Funzioni di Coordinamento per le Professioni Sanitarie - MaPS 2 EDIZIONE.

BANDO. Master Universitario di primo livello. in Management e Funzioni di Coordinamento per le Professioni Sanitarie - MaPS 2 EDIZIONE. BANDO Master Universitario di primo livello in Management e Funzioni di Coordinamento per le Professioni Sanitarie - MaPS 2 EDIZIONE Sede di Nuoro Con il patrocinio di: Pag. 1 di 11 1. Il Master L Università

Dettagli

Master universitario di I livello in

Master universitario di I livello in Master universitario di I livello in INTEGRAZIONE SCOLASTICA E STRATEGIE DIDATTICHE PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO. (Corso afferente al Tirocinio Formativo Attivo per

Dettagli

FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE

FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE Master di I livello FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE (MA 052) 1500 ore 60 CFU A.A. 2011/2012 TITOLO FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE OBIETTIVI FORMATIVI La funzione ed

Dettagli

UNI-TEL UNIVERSITÀ TELEMATICA INTERNAZIONALE ISTITUITA CON D.M. 8/05/2006

UNI-TEL UNIVERSITÀ TELEMATICA INTERNAZIONALE ISTITUITA CON D.M. 8/05/2006 UNI-TEL UNIVERSITÀ TELEMATICA INTERNAZIONALE ISTITUITA CON D.M. 8/05/2006 In collaborazione con Master Universitario di I livello in MANAGEMENT PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Dettagli

UNIVERSITA' EUROPEA DI ROMA. C o r s o b i e n n a l e d i p e r f e z i o n a m e n t o

UNIVERSITA' EUROPEA DI ROMA. C o r s o b i e n n a l e d i p e r f e z i o n a m e n t o UNIVERSITA' EUROPEA DI ROMA C o r s o b i e n n a l e d i p e r f e z i o n a m e n t o (ex art. 6 comma 2 lettera c L. 341/90) in PROGETTAZIONE EDUCATIVA: LA NUOVA PROFESSIONALITA DOCENTE TRA AUTONOMIA

Dettagli

CFI - Consorzio Ferrara Innovazione - Via Mons. Luigi Maverna, 4-44122 Ferrara - Telefono: 0532 783561

CFI - Consorzio Ferrara Innovazione - Via Mons. Luigi Maverna, 4-44122 Ferrara - Telefono: 0532 783561 MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN IL RUOLO DIRIGENZIALE E LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA QUINTA EDIZIONE a.a. 2015 2016 MA02 Presentazione L Università e l Istituto di Ricerca Scientifica e di Alta Formazione

Dettagli

INTEGRAZIONE SCOLASTICA E STRATEGIE DIDATTICHE PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO.

INTEGRAZIONE SCOLASTICA E STRATEGIE DIDATTICHE PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO. Master universitario di I livello in INTEGRAZIONE SCOLASTICA E STRATEGIE DIDATTICHE PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO. Corso afferente al Tirocinio Formativo Attivo per le

Dettagli

ISTRUTTORE DI SALA E FITNESS MUSICALE I MODULO FITNESS, ALLENAMENTO FUNZIONALE, CROSSFIT 5

ISTRUTTORE DI SALA E FITNESS MUSICALE I MODULO FITNESS, ALLENAMENTO FUNZIONALE, CROSSFIT 5 Prot. n D.R. L UNIVERSITA TELEMATICA SAN RAFFAELE ROMA, in collaborazione con CAMPUS DON BOSCO, presenta la I edizione del Corso di Perfezionamento Universitario in ISTRUTTORE DI SALA E FITNESS MUSICALE

Dettagli

Coordinatore educativo nei servizi per l infanzia a.a. 2011-2012

Coordinatore educativo nei servizi per l infanzia a.a. 2011-2012 Master di II livello Coordinatore educativo nei servizi per l infanzia a.a. 2011-2012 Obiettivi formativi Il Master si propone come un percorso altamente specializzato, finalizzato a formare professionisti

Dettagli

INTEGRAZIONE SCOLASTICA E STRATEGIE DIDATTICHE PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO.

INTEGRAZIONE SCOLASTICA E STRATEGIE DIDATTICHE PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO. Master universitario di I livello in INTEGRAZIONE SCOLASTICA E STRATEGIE DIDATTICHE PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO. (Corso afferente al Tirocinio Formativo Attivo per

Dettagli

Il Rettore. Decreto n. 112592 (1009) Anno 2015

Il Rettore. Decreto n. 112592 (1009) Anno 2015 Il Rettore Decreto n. 112592 (1009) Anno 2015 VISTO l art. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270 Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato

Dettagli

Management delle Strutture di Prossimità e delle Forme Associative nell Assistenza Territoriale

Management delle Strutture di Prossimità e delle Forme Associative nell Assistenza Territoriale - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - AREA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, SANITÀ E NON

Dettagli

UNIVERSITÀ TELEMATICA LEONARDO DA VINCI PROGETTO EU.TEACH CORSO DI PERFEZIONAMENTO UNIVERSITARIO

UNIVERSITÀ TELEMATICA LEONARDO DA VINCI PROGETTO EU.TEACH CORSO DI PERFEZIONAMENTO UNIVERSITARIO UNIVERSITÀ TELEMATICA LEONARDO DA VINCI PROGETTO EU.TEACH CORSO DI PERFEZIONAMENTO UNIVERSITARIO Come insegnare l integrazione europea a scuola: diritti, libertà economiche, governo multilivello Lifelong

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE D.R. n.1035/2015 Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT In collaborazione con CONFAPI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Dettagli

MASTER J - Laboratorio di Opportunità formativa ed occupazionale Accreditato e convenzionato INPS - ex gestione Inpdap

MASTER J - Laboratorio di Opportunità formativa ed occupazionale Accreditato e convenzionato INPS - ex gestione Inpdap GESTIONE EX INPDAP MASTER J - Laboratorio di Opportunità formativa ed occupazionale Accreditato e convenzionato INPS - ex gestione Inpdap DIPARTIMENTO DI ECONOMIA BANDO DI AMMISSIONE AL MASTER UNIVERSITARIO

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FOGGIA FACOLTA DI ECONOMIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FOGGIA FACOLTA DI ECONOMIA Prot. n. del UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FOGGIA FACOLTA DI ECONOMIA AVVISO DI SELEZIONE N. 2 PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DIDATTICI A.A. 2010-2011 LAUREE MAGISTRALI IL PRESIDE VISTA la Legge n. 230/2005,

Dettagli

Master di I livello in. Scienze Giuridiche Pubblicistiche. (1625 h 65 CFU) Anno Accademico 2015/2016 II edizione I sessione

Master di I livello in. Scienze Giuridiche Pubblicistiche. (1625 h 65 CFU) Anno Accademico 2015/2016 II edizione I sessione Master di I livello in Scienze Giuridiche Pubblicistiche (1625 h 65 CFU) Anno Accademico 2015/2016 II edizione I sessione Art. 1 ATTIVAZIONE L Università degli Studi Niccolò Cusano Telematica Roma attiva

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA. Tor Vergata

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA. Tor Vergata UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA Tor Vergata FACOLTÀ DI ECONOMIA MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO: IN ECONOMIA DELLA CULTURA: POLITICHE, GOVERNO E GESTIONE (Master in Economia e Gestione dei Beni Culturali)

Dettagli

CFI - Consorzio Ferrara Innovazione - Via Mons. Luigi Maverna, 4-44122 Ferrara - Telefono: 0532 783561

CFI - Consorzio Ferrara Innovazione - Via Mons. Luigi Maverna, 4-44122 Ferrara - Telefono: 0532 783561 MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN IL RUOLO DIRIGENZIALE: PROFILO MANAGERIALE E LEADERSHIP EDUCATIVA PRIMA EDIZIONE a.a. 2015 2016 (MA09) Presentazione L Università e l Istituto di Ricerca Scientifica

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA FACOLTA DI INGEGNERIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA FACOLTA DI INGEGNERIA FACOLTA DI INGEGNERIA Concorso di ammissione al Master universitario di secondo livello in Ingegneria dell Emergenza Anno 2008-2009 Codice corso di studio: 10642 L Università degli Studi di Roma La Sapienza

Dettagli