Profumo. Prefazione. Sole. Luce. Brezza fresca di Luglio.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Profumo. Prefazione. Sole. Luce. Brezza fresca di Luglio."

Transcript

1 Profumo Prefazione Sole. Luce. Brezza fresca di Luglio. Profumo di fiori, di lavanda, di rose; profumo di erbe, di rosmarino, di menta; profumo di vita e odore di morte, d inferno, di dolore; un odore che marchia l anima e non la lascia in pace. Estate 2010 Diego era sempre lì, sulla sua sedia di vimini che ogni estate era la culla di tante piccole pennichelle. Il sole era alto nel cielo e l aria della campagna lo accompagnava nel mondo dei sogni, che, dopo tanto tempo, portavano ancora con sé il profumo dei tempi andati e mai più dimenticati. In punta di piedi una piccola birba si stava avvicinando al suo nonnino, con gli occhi vivaci e vispi di una bambina di dieci anni che vuole fare uno scherzetto. «Nonno sveglia!» Diego balzò sulla sedia tra le risate di Giada. «Piccola peste! Vuoi farmi venire un infarto?!» Tentava sempre di fare il nonno duro, ma la nipotina, gioia della sua vita, ormai gli aveva addolcito il cuore e con un solo sorriso poteva ottenere tutto ciò che voleva da lui. «Dai nonno! Ma guarda che bella giornata! Vuoi perdertela per un sonnellino? Andiamo a giocare nel prato!» Dopo un lungo sospiro, Diego si alzò, non senza le difficoltà che comportavano i suoi anni, e iniziò a seguire con lo sguardo la piccola chioma corvina che saltellava nel prato della sua vecchia casa di vacanze. Si guardò intorno e d improvviso vide due figure lontane sfocate correre verso casa nella direzione opposta a Giada e portare con loro profumo di lavanda. Non era la prima volta che presente e passato si confondevano per Diego Estate 1940 Erano i primi giorni di vacanza nella nuova casa che papà aveva comprato in campagna per sfuggire un po al caos di Napoli. Anna e suo fratello minore si dirigevano verso casa, carezzati dall aria in cui echeggiavano le loro risate felici. I due avevano lasciato la mamma cucinare e si erano lanciati all esplorazione del grande prato dietro la villa. «Guarda quanti fiori, Daniele, e senti che profumo! Quest aria a Napoli si sogna solo!» Daniele, che aveva solo undici anni, non ascoltava più la sorella parlare; si era precipitato a cogliere lavanda, margheritine e viole da regalare alla mamma (E non è escluso che lo facesse anche per avere una porzione più grande del suo piatto preferito!). «Anna, vieni a vedere quanti colori!» Quell arcobaleno di fiori che gli riempì lo sguardo non l avrebbe mai dimenticato.

2 Dopo una mattina sotto il sole, i due ragazzi stavano tornando a casa gioiosi, ma volevano entrarci indifferenti, nascondendo il regalino. «Fermati Dani! Entra piano prima tu, io ti seguo, e poi insieme gridiamo Per te, mamma! Va bene?» «Va bene!» E così fecero: Daniele avanti e Anna indietro; il piccolo aprì la porta. «Per te, mam» Le grida felici sfumarono nella puzza di bruciato che avvolgeva la cucina rustica. La mamma sembrava ipnotizzata: aveva smesso di girare il ragù nella pentola e guardava dritta davanti a sé, attraverso la finestrina sui fornelli. Il papà si teneva la testa fra le mani, i gomiti appoggiati al tavolo di legno e una sigaretta che si consumava da sola fra le dita. Daniele, con la bocca spalancata, si voltò verso la sorella. Anche lei ora sembrava pietrificata e un fulmine nei suoi occhi tradì il terrore che provava. Sembrava che quella voce metallica dalla radio fosse l unica ancora reale, la sola viva in quella casa. Popolo italiano! Corri alle armi, e dimostra la tua tenacia, il tuo coraggio, il tuo valore! Tra gli applausi lontani e il fumo un mazzolin di fiori cadde distrutto sul pavimento. Dopo quella fatidica e terribile trasmissione radio, in casa aveva governato il silenzio. Nessuno aveva più aperto bocca e, terminato il pranzo pieno di tensione, la mamma si era ritirata in camera, il papà era rimasto in cucina immerso nei propri pensieri e Anna era salita e, con grande stupore del fratellino che l aveva seguita, aveva iniziato a raccogliere le sue cose. «Anna ma che fai? Vuoi scappare?» Le chiese preoccupato Daniele. «No.» Lei stava ancora cercando il coraggio e le parole giuste per spiegare al suo piccolo angelo che sarebbe arrivato l inferno. «E allora cosa fai?» Daniele aspettava ancora di capire cosa stesse succedendo. Anna, che con isterica fretta stava preparando le valigie come le aveva detto di sfuggita poco prima la madre, si fermò. «Preparo le valigie, Dani. Dobbiamo tornare a casa.» Si voltò e vide il dispiacere farsi lacrime sul viso di Daniele. «Ma io non voglio partire!» «Piccolo, vieni qua - lo abbracciò - vedi, sarà solo per poco: papà deve risolvere un problema di lavoro; poi vedrai che torneremo presto.» «Si sicura?» «Sì, sicura» Ad Anna piangeva il cuore. Non aveva avuto il coraggio di dire la verità a Daniele, le era sembrato meglio che non sapesse nulla. L innocenza dei suoi anni lo avrebbe tenuto al sicuro, almeno per un altro po. «Dai, ora smetti di piangere per niente e vai a riempire la tua sacca. Piccolo esploratore un nuovo viaggio ti aspetta!» Lo rassicurò con un sorrisino forzato e un occhiolino e lui fece lo stesso, precipitandosi poi a preparare le sue cose nella stanza accanto. E così Anna rimase sola.

3 Era stanca. Il solo sentire quelle parole l aveva torturata. Pur essendo una quindicenne, era molto più matura della sua età e molto perspicace. Per questo aveva subito capito cosa significasse quel discorso. La voce di un imminente guerra, poi, già girava negli ambienti in cui viveva «Una guerra?» aveva detto la madre qualche mese prima nella loro casa di Napoli ad un amica. «No, impossibile. Mussolini non manderebbe mai l Italia in guerra!» Mentre Claudia non sembrava minimamente preoccupata, Anna, che stava origliando la discussione alla porta, percepiva una forte inquietudine nella voce di Matilde, l altra donna. «Credimi Claudia, fra pochi giorni torneremo a rivivere l incubo della Grande Guerra!» «Be, vedremo.» La mamma aveva poi dirottato la discussione e Anna si era persa fra i suoi pensieri. Potrebbe essere reale? Si era chiesta. Matilde aveva ragione, era tutto vero... Disgustata chiuse gli occhi. Dai, Anna, alzati: è solo l inizio. Facendosi forza aprì gli occhi sul mondo reale e continuò il suo lavoro, assaporando il profumo d estate che entrava dalla finestra. Il sole stava facendo spazio alla luna e al buio. Per tutto il viaggio di ritorno in pullman aveva parlato solo Daniele, già eccitato al pensiero che sarebbero ritornati in vacanza, e esponeva a tutti ciò che avrebbe fatto. La sua allegria aveva distratto per un po Anna, Claudia e il papà Stefano. Arrivati a Napoli, però l aria era molto più pesante del solito; si capiva che qualcosa non andava. Erano passati quattro giorni da quando Mussolini aveva parlato al popolo, che già si stava preparando al peggio. Molti uomini erano stati reclutati per le battaglie e i rimanenti vivevano nel timore di un improvvisa chiamata alle armi. «Papà, partirai anche tu?» aveva chiesto una sera Anna preoccupata. Il padre non aveva alcuna intenzione di lasciare la famiglia «No, piccola, anche se lo volessero troverò il modo di tirarmi indietro e rimanere qui a buttarti sul letto e solleticarti fino a farti impazzire!» Stefano buttò sul letto sua figlia, giocando e facendo volar via tutti i cattivi pensieri. «Vengo anch io!» Daniele che aveva sentito le grida, si era precipitato in stanza della sorella e si era tuffato anche lui sul letto per far confusione. Sul ciglio della porta Claudia guardava i suoi tre piccoli amori riempirle il cuore di gioia. Si dimenticò anche della lettera che aveva appena messo in tasca. «Amore, oggi ho capito che non possiamo rimanere più qui, tormentati dal timore ogni volta che sentiamo un postino passare. Dobbiamo andarcene, la guerra non si sa quando finirà e» Stefano le prese la mano e la baciò. «Durerà poco, vedrai» Claudia si ritrasse. I suoi occhi esprimevano sincera preoccupazione e il viso scavato dai tempi duri non lasciava più trasparire la sua bellezza.

4 «No, io non mi fido; ti prego, torniamo ad Avellino, lì dove nessuno arriverà e saremo al sicuro» disse giocando col lenzuolo: muoveva sempre le mani quand era in ansia. Dopo un istante di silenzio, Claudia si sentì abbracciata da dietro. «Va bene» Le grandi braccia la proteggevano, ma le poche parole del marito le lasciarono intendere che anche i giganti possono avere paura. In quel momento capì che lei doveva proteggere la sua famiglia ad ogni costo: avrebbe asciugato le lacrime che ora sentiva scorrere sulla schiena in qualsiasi modo e non avrebbe permesso a nessuno di svuotare gli occhi di chi l aveva fatta innamorare e di chi ogni giorno la faceva sentire madre. Quei giorni non dovevano finire. «Matilde, devi farmi un piacere.» Claudia la mattina seguente era uscita di buon mattino dicendo che doveva fare la spesa, ma in realtà si era recata dall amica. «Vieni, entra.» Le disse, facendola accomodare in soggiorno. Matilde non si aspettava questa visita improvvisa e soprattutto fu intimorita dall agitazione dell amica. «Dimmi» «Tu non hai più tuo marito, quindi puoi capire come io non voglia perdere il mio.» La donna si incupì, perdendosi in ricordi dolorosi. «Devi accompagnarmi dai carabinieri per dichiarare Anna, Daniele e Stefano scomparsi.» «Cos hai in mente?» «Devono fuggire, Matilde, andar via in un posto più sicuro. Io rimarrò per rendere tutto più vero. Sai, è arrivata» «Va bene, non dire altro - aveva capito tutto ti accompagno. Quando?» «Domani, devo avere il tempo di mandarli via.» Claudia si commosse e Matilde si alzò dalla sua poltrona e le andò incontro, abbracciandola. «Sono a casa!» Silenzio, solo il cigolio della porta che si chiudeva. «Ehi, dove siete?» Nessuno rispose. Dove saranno? Si chiese Claudia, posando le borse in cucina e recandosi in soggiorno. «Sorpresa!» Non poteva credere ai suoi occhi: la stanza era stata decorata e aveva un profumo magnifico di fiori e sul tavolo c era una torta un po strana! l avranno fatta i miei piccoli. Pensò. «Auguri mamma!» Gridarono felici i figli. Claudia, stupita, non riuscì a dire una parola. Da dietro una voce le porse un mazzolino di lavanda. «Buon compleanno, Amore.» E la baciò sul collo. «Oh, Grazie a tutti!» Si era dimenticata che giorno fosse. Si commosse, si girò e baciò con dolcezza il marito. «Oh basta!» Aveva poi detto Daniele un po scandalizzato. Tutti risero.

5 «Ma lasciali stare!» Lo rimproverò la romantica sorella. «No, loro fanno quello e io non posso mangiare la torta poi!» «Ma aspetta un min» «Ora basta voi!» Erano intervenuti i genitori divertiti. Il quadretto era carino ma non dovevano litigare, non si poteva rovinare un momento perfetto. Claudia poggiò la testa sul petto del marito che la stringeva a sé. «Su, dai, festeggiamo!» «Siiiii.» l urlo si alzò all unisono dai due fratelli e Anna iniziò a tagliare la torta. «Grazie» disse Claudia al marito, nella confusione del momento. «Di niente, cara» «No, di tutto» Non si doveva aggiungere altro, gli sguardi dicevano molto più delle parole. «Venite a mangiare?» La voce di Daniele le ridestò dal sogno ad occhi aperti e si avviarono dai piccoli. In casa quel giorno si respirò aria di felicità e amore. La guerra fu come un vento lontano. Nei festeggiamenti i brutti pensieri e le preoccupazioni avevano dato alla famiglia un po di tregua. Ma poi Claudia, mentre stava rimettendo la casa in ordine, si ricordò della lettere che ancora aveva in tasca. «Amore.» Si rivolse al marito seduto sul divano che fumava. Le aveva sempre dato fastidio l odore del tabacco, ma ormai si era abituata. «Si.» «Devi partire subito. Tu e i bambini. Se non lo farete ti verranno a prendere e noi saremo spacciati. Ieri è arrivata La lettera. - ormai non riusciva più a fermarsi, doveva dirgli tutto in quel momento, quando i bambini non c erano - Ho pensato che voi potreste scappare ad Avellino, come avevamo detto ieri sera, mentre io resterò qui. Potrei dire che siete scomparsi e, se cambierete nome, nessuno vi troverà. Io sola sarò una garanzia che è la verità» Stefano ascoltò tutto in silenzio. Poi, quando la moglie si fermò per riprendere fiato e si sedette accanto a lui, spense la sigaretta e iniziò: «E tu che farai?» «Io - era una cosa a cui non aveva pensato - potrei trasferirmi da Matilde. In fondo anche lei è sola, ci faremo compagnia. E potrei iniziare a lavorare» «Lavorare?» Gli occhi dell uomo facevano trasparire tristezza e rassegnazione, ma anche ammirazione per il coraggio della propria donna. «Sì, potrei lavorare per qualcuno come cameriera o anche come operaia» Stefano era senza parole. La testa china fra le mani. Sapeva che se avesse voluto sopravvivere avrebbe dovuto fare come gli aveva appena detto la donna che amava. Si girò e la guardò. La sera prima sembrava fragile come una bambina: ora era una donna sicura e forte, forse anche più forte di lui. I suoi occhi scuri lo fissavano interrogativi e vigili. Se avesse detto no avrebbero dovuto trovare in fretta un altra soluzione perché, se la lettera era davvero arrivata il giorno prima, i soldati si sarebbero fatti vivi entro cinque giorni per non aver avuto risposte. «Dov è la lettera?» Chiese lui.

6 «Eccola.» Claudia la estrasse dalla tasca e gliela porse. Alla luce della lampada a olio sul tavolino di fronte a loro a Stefano sembrò l invito ad una condanna a morte. Realizzò che era tutto vero e che il coraggio della moglie era amore per la propria famiglia, ma anche paura per quello che sarebbe potuto accadere. Si alzò e con un profondo sospiro prese le mani della donna. «Hai ragione, amore. Porterò con me i bambini., ma teniamoci in contatto.» Claudia, forse come conseguenza al troppo stress, scoppiò a piangere, si alzò e abbracciò il marito. Dopo un po si stacco e disse: «Preparate le valigie. Ora» Stefano la guardò rassegnato ed annuì. Poi la baciò. Un bacio dolce. L ultimo prima di una lunga distanza. Mentre stavano andando dai ragazzi, decisero che gli avrebbero dato la notizia del viaggio con disinvoltura. Claudia andò dal piccolo Daniele, che, all idea di tornare ad Avellino lasciò le sue macchinine e corse incontro alla madre. «Che bello mamma! Lo sapevo che presto saremmo ripartiti.» Claudia gli accarezzò i capelli castani e, con le lacrime agli occhi e un sorriso, gli diede un bacio sulla fronte. «Si, piccolo angelo.» Daniele non si accorse della tristezza della madre e preparò la sua borsa con euforia. Stefano entrò in camera di Anna, che stava mettendo a posto. «Ciao papà» Anna gli rivolse un sorriso e il padre fece lo stesso. «Ciao principessa» «Papà, dai, sono grande ormai.» Non mancavano opportunità per ricordare al padre che era cresciuta e che non era la piccola principessa di un tempo. «Si, piccola» Rispose ridendo Stefano. Anna si arrese. Era inutile. «Cosa c è, papà?» «Prepara i bagagli, andiamo ad Avellino.» La ragazza si fermò e lo guardò perplessa. «Perché?» «Perché dobbiamo andarcene da Napoli - si fece serio - forza, fra un ora giù.» Stefano uscì e chiuse la porta. Anna capì che la lettera era arrivata. Non perse tempo, prese tutto ciò che le serviva e, nel chiudere la finestra, guardò un ultima volta il mare. Era tranquillo. Pensò a una frase studiata da poco: La quiete prima della tempesta. Un ultimo bacio sulla fronte fu quello che Claudia diede ai suoi figli sul ciglio della porta. Tutto il suo coraggio le permise di non apparire debole e triste agli occhi dei suoi due angeli. «Ci vediamo presto, mamma!» le aveva detto eccitato Daniele, convinto che la madre presto li avrebbe raggiunti. «Ciao, mamma» fu quello che disse, invece, Anna. Non sapeva cosa avessero architettato i genitori e il non conoscere la rendeva ancora più inquieta. «Ciao, piccoli miei» Poi Claudia si rivolse al marito: «State attenti e ricordate i vostri nomi» I vostri nomi? Anna, che stava ascoltando, non riuscì a capire il senso di quella frase.

7 «Lo faremo amore. Ti amo» «Anche io» Si baciarono, poi Stefano si incamminò coi figli verso la strada dove dovevano prendere il pullman. I bambini, però, ad un certo punto, si girarono e gridarono: «Ti volgiamo bene mamma!» Claudia si commosse e riuscì solo a salutarli con la mano. Non sapeva se li avrebbe più rivisti. Quando ormai non riusciva a vedere più nemmeno l ombra dei suoi cari, Claudia tornò in casa, prese cappellino e borsetta e andò da Matilde. Doveva fare in fretta. Quando bussò alla sua porta, l amica l aprì pronta ed uscì. «Forza andiamo» le disse. Mentre camminavano Matilde volle rompere il silenzio e distrarre un po la donna. «Ieri mattina ho dimenticato di dirtelo: buon compleanno.» «Grazie.» rispose Claudia, felice che anche l amica l avesse ricordato. «Ti hanno preparato qualcosa?» Le raccontò della sorpresa. «Che cosa meravigliosa!» esordì Matilde e le regalò un sorriso. «Si.» anche Claudia sorrise e dagli occhi si intuiva la felicità che le avevano dato i suoi familiari quel giorno; ma una lacrima riportò anche un addio doloroso. «Dai Claudia, vedrai che andrà tutto bene.» Matilde l abbracciò per un po. «Vorresti trasferirti da me? Potremmo farci compagnia.» le propose. Claudia ci pensò un po su, poi le rispose grata: «Sarebbe perfetto» «Bene, ti preparerò la stanza più bella e sarà un po come tornare indietro nel tempo.» Claudia scoppiò in una risata e l amica ne fu compiaciuta. Poi il silenzio irruppe quando si accorsero di essere arrivate. Si guardarono. «Sei pronta, cara?» La madre fece un lungo respiro. «Pronta.» e si incamminarono verso l entrata dell edificio. Quando dichiarò alla polizia che il marito Stefano e i suoi due fogli, Anna e Daniele, erano scomparsi, Claudia si contenne con serietà dal piangere. Fatta la deposizione, tornarono prima a casa sua, dove Matilde l aiutò a radunare le cose da portare con sé; poi chiuse tutto e, quando girò l ultima volta la chiave nella porta d ingresso, titubò. «Cos hai?» le chiese l amica. Semplicemente la giornata l aveva scossa e forse questo era davvero troppo. Ma non aveva altra scelta. «Niente.» Prese la chiave e si incamminò a braccetto di Matilde verso casa. «Piccoli, devo dirvi una cosa molto importante.» Stefano prima di salire sul pullman e rischiare di mandare tutto all aria doveva avvertire i propri figli.

8 «Dicci, papà. Cos hai?» chiese Anna, notando l espressione turbata del padre. «Dobbiamo cambiare nome, per proteggerci: Daniele tu da oggi sarai Diego e Anna tu ti chiamerai Sofia. Io, invece, sarò Domenico. Chiunque vi chiederà il nome, chiunque, dovrete dirgli questi nuovi e dovrete anche dire che vostra mamma non c è più.» Anna rimase in silenzio, capì la frase della madre Non dimenticate i nomi! : si riferiva a questo. Ora sapeva che tutto era stato fatto per non far partire il padre ed era abbastanza perspicace da intuire che la madre non li avrebbe raggiunti. «Va bene» riuscì a pronunciare. Daniele continuava a non capire, invece, e pensò che fosse tutto un gioco. «Contro chi giochiamo?» chiese curioso. «Cosa?» disse Anna. A Stefano servì un minuto per intenderlo «Contro tutti, angelo. Mi raccomando non dobbiamo perdere, ricorda il tuo nome!» «Diego!» gridò felice Daniele. Anna era contenta che il fratellino avesse preso tutto come un gioco e sorrise con lui proseguendo: «Sofia!» Stefano si compiacque. «Bene, Sofia e Diego, sta arrivando il pullman: pronti per salire!» Cinque minuti dopo erano già in viaggio per la nuova vacanza estiva. Estate 1941 Come previsto (e soprattutto sperato) nessuno cercò la famigliola e Stefano, Anna e Daniele - o meglio Domenico, Sofia e Diego - stettero al sicuro ad Avellino, dove la guerra non arrivò. I soldi erano pochi, ma la villa si trasformò in orto e, almeno, si aveva di che mangiare. Pian piano Diego iniziò a capire che la mamma non li avrebbe raggiunti e che la realtà non era un gioco. «Papà, come mai mamma non è ancora qui?» chiese una mattina d inverno, seduto vicino al camino, pur sapendo già che non gli avrebbero detto la verità. Era cresciuto molto in quei mesi, ma il papà non l aveva capito. «Piccolo, la mamma ha avuto un problema ed è dovuta restare lì a Napoli. Ma non ti preoccupare, arriverà.» gli rispose il padre. O magari non arriverà pensò il piccolo. «Ora lavora» disse Sofia scendendo le scale «È arrivata una sua lettera stamattina, papà: dice che una fabbrica l ha assunta e che vive con Matilde.» si fermò un istante e poi continuò «Racconta di Napoli» Stava per continuare ma lo sguardo duro del padre le fece capire che non doveva parlare con Diego. Si sapeva che erano iniziate le prime rivolte e che Napoli non era più sicura. Era preoccupatissimo per lei, ma non sapeva cosa fare. Sofia disse poi «Le manchiamo. Ci manda tanti baci» «La salutiamo anche noi!» sorrise Diego. «Si, manca anche a noi» confessò la ragazza ritornando in camera sua. «Claudia svegliati, forza! Le sirene»

9 Ormai già da un anno era iniziato tutto. Matilde era corsa dall amica per avvertirla. Le sirene erano forti e a momenti sarebbero cadute le luci del cielo notturno ; dovevano assolutamente andare nel rifugio più vicino. «Claudia, dai, dobbiamo scappare!» Matilde era allarmata, non riusciva a ridestarla dal sonno e il tempo stringeva. «Stefano Domenico» disse Claudia aprendo gli occhi. «No, non c è! Svegliati forza!» Iniziò a darle dei colpetti e le versò dell acqua sul viso. Subito l amica si alzò e, rendendosi conto delle sirene, senza neanche rivolgerle la parola, le prese il braccio, uscirono dalla stanza, attraversarono il corridoio, scesero le scale e oltrepassarono l entrata principale. Per strada c era il finimondo! La gente gridava: «Pasquale, dove sei?» «Ho perso mio figlio! Aiuto!» Le voci si accavallavano, come anche i corpi. Per non perdersi le due corsero mano nella mano verso un sotterraneo a due isolati dalla loro casa. Quando arrivarono fecero giusto in tempo ad entrare che le porte si chiusero. Nel piccolo ambiente non si respirava, il caldo era soffocante; c erano decine di persone ansimanti e impaurite a cui mancava l aria, neonati che piangevano e donne che gridavano. C era odore di paura e di terrore: la puzza del male. «Grazie.» fu quello che riuscì a dire Claudia a Matilde mentre riprendeva fiato «E scusa ma stavo facendo un bel sogno, stranamente.» «Va bene.» rispose l amica «Ma non possiamo più correre questo risch» Improvvisamente si udì un sibilo vicino e un botto fortissimo. Tutti vennero strattonati dal tonfo, ma nessuno cadde: non c era spazio per cadere. Una donna anziana si sentì male. Non si poté far niente, non la si poteva far stendere. Claudia e Matilde si guardarono con gli occhi spalancati. «Era vicinissima!» disse Matilde. «Si.» «E se fosse caduta su» «Non voglio nemmeno pensarci! Basta che siamo vive!» «Hai ragione.» La cosa più importante era la vita e nient altro in quei momenti. I sibili delle bombe si udirono man mano sempre più lontani, finché non scomparvero del tutto. Dopo un po di silenzio, riaprirono le porte e tutti uscirono con furore. Se dentro l aria era poca, fuori era pesantissima, intrisa di fumo e puzza di bruciato. Claudia e Matilde si fermarono un minuto prima di imboccare la via della loro casa: la bomba era caduta molto vicina alla loro dimora, ma non l aveva colpita. Si sentirono sollevate; erano state fortunatissime quella notte e il cuore batteva all impazzata tanto era l adrenalina. Poi d improvviso Claudia sembrò preoccupata. «Matilde, hai visto gli Esposito scappare prima?» L amica ci pensò un minuto. «Non mi sembra, io non ricordo.»

10 Si lanciarono verso le macerie della casa dei loro vicini, ma non poterono avvicinarsi: era pericolosissimo. Ciò nonostante la donna ebbe la risposta che cercava: a pochi metri dalle rovine si fermò, ansimando e piangendo terrorizzata. «Cos hai?» chiese l amica, più distante. Claudia si accasciò e, portandosi una mano alla bocca, indicò un punto delle macerie che Matilde non poteva vedere. Questa si avvicinò all altra e rimase impietrita quando capì cosa stesse vedendo. Il braccio carbonizzato del figlio degli Esposito giaceva senza più il resto del corpo tra le pietre. Estate 1942 Mentre a Napoli la guerra era pane quotidiano, in campagna era solo un eco lontano. «Tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri a Sofia, tanti auguri a te!» Gli applaudi della amiche fecero da sottofondo allo spegnimento delle diciotto candeline sulla piccola crostata alla ciliegia. «Grazie!» rispose sorridendo Sofia. «Auguri piccola mi!» le disse il padre commosso. «Buon compleanno sorellona.» le augurò il fratello, con la voce ormai da ragazzo. «Grazie.» disse di nuovo la festeggiata felice, abbracciando la sua famiglia. Ma un velo di malinconia le scese sul volto: «Vorrei che mamma fosse qui» Nessuno dei due rispose, ma la ragazza sapeva che anche loro lo desideravano. «Sofia vieni a ballare con noi!» Le amiche della ragazza avevano acceso la radio e si muovevano a suon di musica. Sofia si precipitò da loro. «Tuo fratello sta crescendo proprio bene!» «Rosa, ma cosa dici?» «Rosa ha ragione, non è male il ragazzino.» disse Pina. «Ma è piccolo!» replicò Carmela. «Ecco, brava, faglielo capire tu che farebbero meglio a pensare ai più grandi tipo Mariano!» fece Sofia con occhi sognanti. «Eh, Mariano!» scandirono in coro le ragazze ridendo. «Sch! Volete che mio padre senta?» disse la festeggiata, ridestata dai suoi sogni. E tutte risero per l inconveniente. Fortunatamente Domenico e Diego si erano avviati in cucina per tagliare la torta. «Ti sei proprio innamorata, vero?» le chiese seria Rosa. «Se quello che provo, quel formicolio allo stomaco che ho ogni volta che lo vedo, è amore, allora si, mi sono proprio innamorata!» rispose sorridendo Sofia.

11 Settembre 1943 «Papà, papà, corri!» Sofia entrò di corsa in casa affannata. Il padre, seduto al tavolo intento ad intagliare legna, si girò di scatto e si alzò. «Cosa c è, figlia mia?» «Alla radio del bar sta succedendo» «Calmati, amore.» Domenico le porse una sedia e le riempì un bicchiere d acqua. «Bevi, riprendi fiato e dimmi tutto.» La ragazza era scioccata. «Papà a Napoli» L uomo alla parola Napoli iniziò ad agitarsi. «A Napoli i nazisti hanno preso il potere ci sono un sacco di rivolte, ma i tedeschi si vendicano e Papà, ho paura per mamma!» Il padre si era seduto a sua volta accanto alla figlia, con lo sguardo assente. «E da tempo che non scrive e chissà come sta.» Dopo qualche minuto in silenzio, Domenico si alzò e disse: «Prepara le valigie tue e di tuo fratello, vi porto da Chiara.» «Papà che vuoi fare?» «Tu fa ciò che ti ho detto, al resto penserò io.» e si diresse verso la sua stanza. Sofia rimase ancora un po seduta, cercando di capire cosa l aspettasse; poi a mente lucida andò in camera sua a raccogliere le sue cose. «Sofia? Papà?» Sofia scese le scale e accolse il fratello. «Ciao Diego.» e gli sorrise. «Dov è papà?» «E andato dalla signora Chiara a chiederle se possiamo restare da lei per un po.» Diego la guardò stupito «E perché mai?» «Credo voglia andare a Napoli.» «A Napoli?» «Si, a prendere mamma. Ma non ne sono sicura.» «Ma a Napoli» «Si, lo so.» e Sofia si girò e, tornando in camera, gli gridò: «Vieni a prendere la tua roba.» «Va bene, arrivo!» Diego chiuse la porta alle sue spalle e andò dalla sorella. 15 Settembre A Napoli tutte le strade erano sorvegliate dai nazisti e l unico modo per entrarvi era farlo di nascosto. Domenico aveva trovato un passaggio su un camion che trasportava immondizia, uno dei pochi che ogni tanto erano autorizzati ad entrare in città. Non era il massimo, il viaggio era scomodo e maleodorante, ma ci si doveva accontentare. Le strade erano piene di crepe e sassi e quando il camion iniziò a rallentare Domenico sentì voci farsi sempre più vicine. «Was tragt sie?» Cosa trasporta?

12 «Der Kenricht.» l immondizia rispose il conducente, sperando che non andassero a controllare; sapeva che se avessero scoperto l amico avrebbero ucciso entrambi. I nazisti si scambiarono occhiate, come indecisi sul da farsi. Domenico sentì l avvicinarsi dei passi, il cuore gli batteva a mille. Gianni, il conducente, guardava la scena impietrito: l avvicinarsi dei tedeschi al mezzo, l indecisione, i fucili puntati. Una mano alzò il telo per scoprire un po di sacchetti e nient altro! Uno di quei bastardi lo guardò mentre l altro, con forza, ricoprì il maleodorante carico. Una goccia di sudore rigò il viso di Gianni senza però far trasparire la sua preoccupazione. «Fahren!» gridò il tedesco: vada! Subito l uomo rimise in moto ed entrò in città. Domenico, ancora nascosto, tirò un sospiro di sollievo. «Bussano alla porta!» Matilde, smettendo di cucinare, si girò interrogativa verso Claudia, anche lei meravigliata. «E moltissimo tempo che nessuno ci cerca. Che facciamo? E anche tardi.» le chiese. «Se fosse qualcuno che cerca aiuto? Apriamo.» «E se non lo è?» Claudia non rispose, si alzò e si diresse verso la porta. Un altra bussata. Esitò per un attimo con la mano sulla maniglia, poi aprì. Fuori era buoi, pioveva, ma quel viso lei lo avrebbe riconosciuto anche nella notte più nera. Abbracciò la figura e pianse, come non aveva più fatto in tutti quegli anni di guerra. «Ciao amore mio.» le disse Domenico. Claudia lo baciò e gli prese la mano. «Vieni, entra.» «La casa è così vuota.» esclamò l uomo chiudendo la porta. «Si, Stefano, abbiamo dovuto vendere molti mobili!» rispose Matilde che si era catapultata all ingresso sentendo la voce dell amico. «Cara Matilde! Meglio se mi chiami Domenico!» le sorrise. «Si, giusto. Cosa ci fai qui? E perché hai quest odore particolare?» gli chiese lei scherzando. «Datemi il tempo di lavarmi e vi spiegherò tutto.» «Ti accompagno in bagno.» fece Claudia. Più tardi, con indosso i vestiti puliti che gli aveva dato Matilde, Domenico raggiunse le donne in cucina. «Come stanno i piccoli?» chiese la moglie. «Benissimo, al sicuro.» «Spiegaci tutto.» disse l amica. Stefano raccontò degli anni in campagna, della guerra mai arrivata e, naturalmente, dei figli, degli ultimi giorni e delle notizie che arrivavano sulla guerra in città. «Si, tutto chiaro, amore. Ma perché stai rischiando così tanto?» «Per te, perché voglio portarti via.» Claudia lo guardò: «Non posso venire con te.» «Cosa? Perché?»

13 «Io non posso» «Perché?!» «Te lo racconto io! A Napoli ormai il comando è dei tedeschi, di Schöll, ed è un inferno, tra bombe, gente morta, picchiata o deportata.» «E quindi non sarebbe meglio che vi porti via?!» Domenico si stava innervosendo. «No. Tu non puoi capire cosa significhi per noi vivere l inferno: tutto questo deve finire!» «Cosa vorreste fare voi?!» l uomo era sempre più agitato. «Calmati amore!» esordì Claudia, che era stata in silenzio tutto il tempo. «Ti rendi conto dopo tutto quello che ho passato per riuscire ad arrivare qui oggi cosa sono costretto a sentire?!» il marito si alzò infuriato. «Basta Domenico! Ascoltami un ultimo istante e capirai!» disse Matilde. «Siamo in un gruppo, stiamo organizzando una rivolta.» Domenico si sedette. «Come?» chiese. «Combattendo!» L uomo guardò entrambe le donne: ora anche Claudia sembrava sicura di sé. «Vi aiuterò.» «Grazie.» risposero. Poi si alzò e se ne andò, lasciando intatta la sua zuppa. Le due donne in silenzio misero a posto in cucina. Anche le loro zuppe non furono toccate: il solo profumo delle verdure bastò a saziare la loro fame di libertà. 27 Settembre «Allora, gente, oggi è il gran giorno. Anche altri dei nostri ora si stanno preparando per liberare la nostra città. Noi dobbiamo riprenderci Castel Sant Elmo e ci stiamo preparando da mesi per riuscirci. Non dobbiamo perdere!» «Non perderemo!» gridò qualcuno. «Le nostre donne ci aspetteranno qui, al sicuro, e presteranno soccorso ai feriti.» Le donne si guardarono, infondendosi coraggio. «Ora, andiamo!» «Claudia, aspettami!» «Ti aspetterò, amore.» «Ti amo.» «Ti amo anch io.» Si salutarono con un bacio fugace prima che qualcuno strattonasse Domenico e lo portò fuori. I tedeschi non tardarono a difendersi su ogni fronte. «Tenente Stimolo!» «Domenico.» «Passiamo per di là. C è un passaggio segreto per entrare al castello.» «Va bene, chiama altri due uomini che vengano con noi.» «Gianni, Giulio, venite con noi.» Tutti e quattro col fucile pronto si avviarono verso la porta indicata da Domenico. Non c erano tedeschi a guardia.

14 «Siamo fortunati.» disse Gianni. «Non cantate vittoria, ragazzi.» ribadì il tenente. «Dobbiamo essere vigi» Giulio si girò e vide ciò che non avrebbe mai voluto. «Domenico!» gridò all amico. Un colpo di fucile, puzza di polvere da sparo e un tonfo. Era troppo tardi: l uomo non fece nemmeno in tempo a rendersi conto dell avvertimento. 31 Settembre «Sofia, Diego, venite al bar?» chiese Chiara. Ormai era normale andarci ogni giorno per avere notizie di Napoli. Tutti erano in fermento nell entroterra, soprattutto i due ragazzi, che attendevano ancora notizie dei genitori. «Si, arriviamo.» scesero le scale di corsa e si avviarono con la donna al bar. Lì la radio parlò: Napoli è libera! Tutti fecero gran festa, si abbracciavano, ballavano e piangevano di gioia. Nella mischia, mentre Diego aveva appena conosciuto una ragazza di nome Marta, per Sofia tutto il chiasso era scomparso e il suo cuore batteva alla vista di due donne conosciute con le valigie di cartone ferme sulla soglia del bar. Estate 2010 «Nonno? Nonno??» Giada sembrava preoccupata alla vista del nonno, che sembrava ipnotizzato. «Nonno!» lo strattonò e lui per poco non cadde. «Si, amore.» Diego si ridestò dai ricordi, tornando di colpo al presente. «Ma cos hai? Non ti senti bene?» «No, no, piccola.» le sorrise e l accarezzò, con una lacrima che gli scendeva sul viso. «E allora perché piangi?» «Oh non sto piangendo. Ho solo qualcosa nell occhio.» e se lo strofinò. «Va bene rispose senza convinzione la piccola ora che facciamo?» «Ora» «A tavola!» gridò nonna Marta dalla casa, facendo segno con la mano. «Ora si va a mangiare!» disse ridendo nonno Diego. Giada gli prese la mano e insieme si incamminarono verso la casa. Nell aria limpida dell estate il profumo del ragù li raggiunse ancor prima di entrare.

15

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Attimi d amore Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Distesa davanti alla collina Occhi verdi come il prato distesa e non pensi a nulla. Ricordo

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

Mafia, amore & polizia

Mafia, amore & polizia 20 Mafia, amore & polizia -Ah sì, ora ricordo... Lei è la signorina... -Francesca Affatato. -Sì... Sì... Francesca Affatato... Certo... Mi ricordo... Lei è italiana, non è vero? -No, mio padre è italiano.

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

Sean e le na Storia per la Buona Notte Scarpe Luccicose

Sean e le na Storia per la Buona Notte Scarpe Luccicose Sean e le Una Storia per la Buona Notte Scarpe Luccicose da Drynites Sean e le Scarpe Luccicose Sean era così timido che quando arrivava il postino a consegnargli una lettera, era troppo timido per salutare.

Dettagli

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1)

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Cos è il virtu@le? Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Scelsi un tavolo lontano da tutti,

Dettagli

LE NOSTRE CANZONI DI NATALE

LE NOSTRE CANZONI DI NATALE CANZONE: LE NOSTRE CANZONI DI NATALE VIENI BAMBINO TRA I BAMBINI Quando la notte è buia E buio è anche il giorno, non credi che il domani potrà mai fare ritorno. Quando la notte è fredda C è il gelo nel

Dettagli

LISTA DIALOGHI. Non ti aspettavo. di barbara rossi prudente

LISTA DIALOGHI. Non ti aspettavo. di barbara rossi prudente LISTA DIALOGHI Non ti aspettavo di barbara rossi prudente - EST. GIORNO Oggi è 28 maggio? 28 maggio? Sì, forse sì PAOLO: 29 al massimo Come 29? No, 30 PAOLO: Secondo me è 29. Comunque, quanti giorni fa

Dettagli

La cenerentola di casa

La cenerentola di casa La cenerentola di casa Audrina Assamoi LA CENERENTOLA DI CASA CABLAN romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Audrina Assamoi Tutti i diritti riservati Questa storia è dedicata a tutti quelli che

Dettagli

Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il

Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il padre. La bambina viveva con sua madre, Maria, in via

Dettagli

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni CANZONE: QUESTO VESTITO BELLISSIMO Giacobbe: Ecco, figlio qui per te una cosa certo che ti coprirà, ti scalderà, e poi sarà un pensiero mio per te. Ti farà pensare a me, al

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

Poesie, filastrocche e favole per bambini

Poesie, filastrocche e favole per bambini Poesie, filastrocche e favole per bambini Jacky Espinosa de Cadelago Poesie, filastrocche e favole per bambini Ai miei grandi tesori; Elio, Eugenia ed Alejandro, coloro che ogni giorno mi fanno crescere

Dettagli

L albero di cachi padre e figli

L albero di cachi padre e figli L albero di cachi padre e figli 1 Da qualche parte a Nagasaki vi era un bell albero di cachi che faceva frutti buonissimi. Per quest albero il maggior piacere era vedere i bambini felici. Era il 9 agosto

Dettagli

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE 72 Lucia non lo sa Claudia Claudia Come? Avete fatto conoscenza in ascensore? Non ti credo. Eppure devi credermi, perché è la verità. E quando? Un ora fa.

Dettagli

Il principe Biancorso

Il principe Biancorso Il principe Biancorso C era una volta un re che aveva tre figlie. Un giorno, stando alla finestra con la maggiore a guardare nel cortile del castello, vide entrare di corsa un grosso orso che rugliava

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI I BENEFICI DELLA COMUNICAZIONE IN FAMIGLIA Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata FORMATO FAMIGLIA

Dettagli

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE FAVOLA LA STORIA DI ERRORE C era una volta una bella famiglia che abitava in una bella città e viveva in una bella casa. Avevano tre figli, tutti belli, avevano belle auto e un bel giardino, ben curato,

Dettagli

IL 23 FEBBRAIO SIAMO ANDATI ALLA SCUOLA CARMINATI PER PARLARE CON I RAGAZZI DI 2B DELL ARTICOLO 3 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

IL 23 FEBBRAIO SIAMO ANDATI ALLA SCUOLA CARMINATI PER PARLARE CON I RAGAZZI DI 2B DELL ARTICOLO 3 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA. IL 23 FEBBRAIO SIAMO ANDATI ALLA SCUOLA CARMINATI PER PARLARE CON I RAGAZZI DI 2B DELL ARTICOLO 3 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA. COME AL SOLITO CI SIAMO MESSI IN CERCHIO ABBIAMO ASCOLTATO LA FIABA DEI Mille

Dettagli

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B (Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B A.s. 2010/2011 1 Con un genitore o di un adulto che ti conosce bene, rivivi il momento bellissimo della tua nascita e poi, con il suo aiuto, raccogli foto,

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina Voce fuori campo: Nell ora presente,noi siamo forse alla vigilia del giorno nel quale l Austri si butterà sulla Serbia e dall ora l Austria e la Germania gettandosi sui serbi e sui russi è l Europa in

Dettagli

«Mamma, dopo che il dottore ti ha detto

«Mamma, dopo che il dottore ti ha detto Indice Cominciamo 7 La curiosità di Alice 9 Un po di imbarazzo 25 Innamorarsi 43 Fare l amore 55 Concepimento 71 Gravidanza 83 La nascita 95 Il nostro corpo: le donne 111 Il nostro corpo: gli uomini 127

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

Angeli - Voglio Di Piu' Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 01:19

Angeli - Voglio Di Piu' Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 01:19 01 - Voglio Di Piu' Era li', era li', era li' e piangeva ma che cazzo hai non c'e' piu',non c'e' piu',non c'e' piu' e' andato se ne e' andato via da qui Non c'e' niente che io possa fare puoi pensarmi,

Dettagli

Nonni si diventa. Il racconto di tutto quello che non sapete

Nonni si diventa. Il racconto di tutto quello che non sapete Nonni si diventa Il racconto di tutto quello che non sapete Introduzione Cari nipoti miei, quando tra qualche anno potrete leggere e comprendere fino in fondo queste pagine, forse vi chiederete perché

Dettagli

Auguri mamma! Festa della mamma 2014

Auguri mamma! Festa della mamma 2014 Festa della mamma 2014 Quest anno dedichiamo alla mamma un intero libro. Si tratta de L abbraccio di David Grossman, splendido nell edizione Mondadori illustrata da Michal Rovner. Il nostro libro si presenterà

Dettagli

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA MI FA#-7 Se sarete poveri nel cuore, beati voi: LA6 MI sarà vostro il Regno di Dio Padre. MI FA#-7 Se sarete voi che piangerete, beati voi, LA6 MI perché

Dettagli

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Autore: Fabio Bocci Insegnamento di Pedagogia Speciale, Università degli Studi Roma Tre 1. Quando l insegnante parla alla classe, di solito io :

Dettagli

IL MIO CARO AMICO ROBERTO

IL MIO CARO AMICO ROBERTO IL MIO CARO AMICO ROBERTO Roberto è un mio caro amico, lo conosco da circa 16 anni, è un ragazzo sempre allegro, vive la vita alla giornata e anche ora che ha 25 anni il suo carattere non tende a cambiare,

Dettagli

Incredibile Romantica. Dimentichiamoci Questa Città

Incredibile Romantica. Dimentichiamoci Questa Città Siamo Solo Noi Siamo solo noi che andiamo a letto la mattina presto e ci svegliamo con il mal di testa che non abbiamo vita regolare che non ci sappiamo limitare che non abbiamo più rispetto per niente

Dettagli

Lasciatevi incantare

Lasciatevi incantare Lasciatevi incantare Rita Pecorari LASCIATEVI INCANTARE favole www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Rita Pecorari Tutti i diritti riservati Tanto tempo fa, io ero ancora una bambina, c era una persona

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

Parco naturale La Mandria

Parco naturale La Mandria Parco naturale La Mandria La favola di Rosa Ciao bambini io sono Turcet, il topolino che vive qui al Castello! Quando ero piccolo mio Nonno Topone mi raccontò la storia del Re Vittorio Emanuele e della

Dettagli

Maschere a Venezia CAP I

Maschere a Venezia CAP I Maschere a Venezia 7 CAP I In un pomeriggio di fine marzo Altiero Ranelli, un giovane giornalista de Il Gazzettino di Venezia, entra nell ufficio del direttore. - Ho una grande notizia. - grida contento.

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

LA DISTRUZIONE DEL BALLO

LA DISTRUZIONE DEL BALLO LA DISTRUZIONE DEL BALLO Un bel giorno una ballerina era a casa a guardare la TV quando, all improvviso,suonò il campanello. Andò ad aprire era un uomo che non aveva mai visto il quale disse: Smetti di

Dettagli

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna...

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna molto probabilmente avrei un comportamento diverso. Il mio andamento scolastico non è dei migliori forse a causa dei miei interessi (calcio,videogiochi, wrestling ) e forse mi applicherei

Dettagli

I tre pesci. (Favola araba)

I tre pesci. (Favola araba) Favolaboratorio I tre pesci I tre pesci. (Favola araba) C'erano una volta tre pesci che vivevano in uno stagno: uno era intelligente, un altro lo era a metà e il terzo era stupido. La loro vita era quella

Dettagli

Collana: Libri per bambini

Collana: Libri per bambini La Madonna a Medjugorje appare SHALOM Collana: Libri per bambini Testi e illustrazioni: Editrice Shalom Editrice Shalom 25.06.2014 33 o Anniversario delle apparizioni a Medjugorje ISBN 9788884043498 Per

Dettagli

INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania

INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania Cara Arianna, ciao, io sono Federica D.L. e abito a Latina e frequento la scuola elementare dell IC Don

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

Estate_. - Se fosse per te giocheremmo solo a pallamuso. - aggiunse Morbidoso, ridendo.

Estate_. - Se fosse per te giocheremmo solo a pallamuso. - aggiunse Morbidoso, ridendo. Estate_ Era una giornata soleggiata e piacevole. Né troppo calda, né troppo fresca, di quelle che ti fanno venire voglia di giocare e correre e stare tra gli alberi e nei prati. Bonton, Ricciolo e Morbidoso,

Dettagli

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina IRINA E GIOVANNI La giornata di Irina La mia sveglia suona sempre alle 7.00 del mattino: mi alzo, vado in bagno e mi lavo, mi vesto, faccio colazione e alle 8.00 esco di casa per andare a scuola. Spesso

Dettagli

Io..., papà di... ricordo, mi emoziono, racconto! giugno 2015

Io..., papà di... ricordo, mi emoziono, racconto! giugno 2015 Io..., papà di...... ricordo, mi emoziono, racconto! giugno 2015 Lettura albo, strumento utilizzato in un Percorso di Sostegno alla Genitorialità biologica EMAMeF - Loredana Plotegher, educatore professionale

Dettagli

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1 All. 1 1 All. 2 2 All. 3 Visione I sequenza: La partenza I. Chi sono queste persone? Che cosa fanno? Come sono? E. sono i parenti e gli amici. X. Sono contenti perché sperano che trovano lavoro. E. stanno

Dettagli

PAOLO VA A VIVERE AL MARE

PAOLO VA A VIVERE AL MARE PAOLO VA A VIVERE AL MARE Paolo è nato a Torino. Un giorno i genitori decisero di trasferirsi al mare: a Laigueglia dove andavano tutte le estati e ormai conoscevano tutti. Paolo disse porto tutti i miei

Dettagli

Esercizi pronomi indiretti

Esercizi pronomi indiretti Esercizi pronomi indiretti 1. Completate il dialogo con i pronomi dati: Bella la parita ieri, eh? Ma quale partita! Ho litigato con mia moglie e... alla fine non l ho vista! Ma che cosa ha fatto? Niente...

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 6 SPEDIZIONI PACCHI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 SPEDIZIONE PACCHI DIALOGO PRINCIPALE A- Ehi, ciao Marta. B- Ohh, Adriano come stai?

Dettagli

Corso d italiano L2 a cura di Paola Sguazza

Corso d italiano L2 a cura di Paola Sguazza intermmedio 2 La famiglia Ciao! Mi chiamo John e sono senegalese. Il mio Paese è il Senegal. Il Senegal è uno Stato dell Africa. Ho 17 anni e vivo in Italia, a Milano, con la mia famiglia. Nella mia famiglia

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

SLOWEAR A SLOW TALE CONTEST GIULIA MENICONZI UN AMORE IMPOSSIBILE PARTNER

SLOWEAR A SLOW TALE CONTEST GIULIA MENICONZI UN AMORE IMPOSSIBILE PARTNER SLOWEAR A SLOW TALE CONTEST GIULIA MENICONZI UN AMORE IMPOSSIBILE PARTNER Idea Una ragazza è innamorata della sua istruttrice, ma è spaventata da questo sentimento, non avendo mai provato nulla per una

Dettagli

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane Maggio 2014 San Vito Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane PRIMO INCONTRO In cerchio. Presentazione dell attività e delle regole Presentazione (sedute in cerchio). Mi chiamo.la favola/fiaba

Dettagli

Maurizio Albanese DONARE È AMARE!

Maurizio Albanese DONARE È AMARE! Donare è amare! Maurizio Albanese DONARE È AMARE! raccolta di poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Maurizio Albanese Tutti i diritti riservati Ai miei genitori Santo e Maria L associazione Angeli

Dettagli

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda.

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda. www.gentletude.com Impara la Gentilezza 5 FARE COMPLIMENTI AGLI ALTRI Guida Rapida Obiettivi: i bambini saranno in grado di: di identificare i talenti e i punti di forza propri e degli altri, e scoprire

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

Parrocchia del Crocifisso. In cerca d autore. Incontro con i genitori per presentare le attività 2012/13

Parrocchia del Crocifisso. In cerca d autore. Incontro con i genitori per presentare le attività 2012/13 Parrocchia del Crocifisso In cerca d autore Incontro con i genitori per presentare le attività 2012/13 Dal vangelo di Luca [Cap. 9 ver. 10-17] Nel nome del Padre Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono

Dettagli

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012 Colori e pensieri per i Colori e pensieri per i bambini emiliani bambini emiliani 04/06/2012 04/06/2012 Ass. Culturale B-Side in Spazio Luce, Milano. Da una idea di: Dott.ssa Anna La Guzza, Psicologa Noi

Dettagli

La Sagrada Famiglia 2015

La Sagrada Famiglia 2015 La Sagrada Famiglia 2015 La forza che ti danno i figli è senza limite e per fortuna loro non sanno mai fino in fondo quanto sono gli artefici di tutto questo. Sono tiranni per il loro ruolo di bambini,

Dettagli

Roberta Santi AZ200. poesie

Roberta Santi AZ200. poesie AZ200 Roberta Santi AZ200 poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Roberta Santi Tutti i diritti riservati T amo senza sapere come, né quando né da dove, t amo direttamente, senza problemi né orgoglio:

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 4 GLI UFFICI COMUNALI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 GLI UFFICI COMUNALI DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Scusi

Dettagli

Scuola Secondaria di I grado di Lavagno Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani LAVAGNO - VR

Scuola Secondaria di I grado di Lavagno Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani LAVAGNO - VR Scuola Secondaria di I grado di Lavagno Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani LAVAGNO - VR PERSONE DA AIUTARE Ci sono persone che piangono dal dolore, li potremmo aiutare, donando pace e amore. Immagina

Dettagli

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE - sipario chiuso - ENTRA ALICE VOCE FUORI CAMPO: ALICE ALICE DOVE TI SEI NASCOSTA? DOBBIAMO FINIRE LA LEZIONE DI STORIA! ALICE: Ma come si fa ad interessarsi a un libro

Dettagli

COSA STA SUCCEDENDO IN LIBIA

COSA STA SUCCEDENDO IN LIBIA COSA STA SUCCEDENDO IN LIBIA Un bambino ha raccontato ai suoi amici le immagini della guerra in Libia dicendo: Ho visto la guerra, ci sono delle persone che combattono e vogliono mandare via un uomo e

Dettagli

musica e si univano miracolosamente. caffè. Il caffè era per Paolo, si era addormentato sere- occupava della madre mi aveva detto che avrei dovuto

musica e si univano miracolosamente. caffè. Il caffè era per Paolo, si era addormentato sere- occupava della madre mi aveva detto che avrei dovuto 330 ELENA ARMILLEI musica e si univano miracolosamente. - - caffè. Il caffè era per Paolo, si era addormentato sere- - occupava della madre mi aveva detto che avrei dovuto - informare sullo stato di tua

Dettagli

CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA?

CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA? CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA? Mi fa pensare all'oscurità, perchè l'ombra è oscura, nera e paurosa. Penso ad un bambino che non ha paura della sua ombra perchè è la sua. Mi fa venire in

Dettagli

PROCEDIMENTO PENALE NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI SOLLECITO RAFFAELE

PROCEDIMENTO PENALE NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI SOLLECITO RAFFAELE PROCEDIMENTO PENALE NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI SOLLECITO RAFFAELE TRASCRIZIONI INTERCETTAZIONI TELEF. Nr. 13 Data. 05.11.2007 Ora 15.00 Intercettazioni telefoniche

Dettagli

L'indifferenza. Mi manca il coraggio di guardarti negli occhi. Nel piazzale davanti alla scuola, nei suoi corridoi affollati,

L'indifferenza. Mi manca il coraggio di guardarti negli occhi. Nel piazzale davanti alla scuola, nei suoi corridoi affollati, L'indifferenza Mi manca il coraggio di guardarti negli occhi. Nel piazzale davanti alla scuola, nei suoi corridoi affollati, nei suoi bagni che odorano di fumo di sigarette aspirate avidamente hai subito

Dettagli

E poi aggiunse - Non voglio giocare a pallamuso, è solo per la fontanella, giuro! Gli avversari_

E poi aggiunse - Non voglio giocare a pallamuso, è solo per la fontanella, giuro! Gli avversari_ Gli avversari_ (leggi la prima parte) Dopo un po che si allenavano, Zio Champion disse loro di fermarsi e di bere qualcosa, sgridandoli, quando scoprì che non avevano portato nulla da bere! - È importante

Dettagli

Lia Levi. La portinaia Apollonia. orecchio acerbo DISEGNI DI EMANUELA ORCIARI

Lia Levi. La portinaia Apollonia. orecchio acerbo DISEGNI DI EMANUELA ORCIARI Lia Levi La portinaia Apollonia DISEGNI DI EMANUELA ORCIARI orecchio acerbo Premio Andersen 2005 Miglior libro 6/9 anni Super Premio Andersen Libro dell Anno 2005 Lia Levi La portinaia Apollonia DISEGNI

Dettagli

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime Indice Introduzione 7 La storia delle rose: quando la mamma parte 9 Il bruco e la lumaca: quando i genitori si separano 23 La campana grande e quella piccola: quando nasce il fratellino 41 La favola del

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO Sono arrivata in Italia in estate perché i miei genitori lavoravano già qui. Quando ero in Cina, io e mia sorella Yang abitavamo con i nonni, perciò mamma e papà erano tranquilli.

Dettagli

RECITA MUSICALE DELLA PACE 4 ottobre 2007

RECITA MUSICALE DELLA PACE 4 ottobre 2007 ATTORI: 3B RECITA MUSICALE DELLA PACE 4 ottobre 2007 CANTANTI: 4B Narratrice Valentina Massimo Re sì Re no Orsetto Farfalla Uccellino Cerbiatto Lepre Popolo del paese sì Popolo del paese no Sophie Dana

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de Nome: Telefono: Data: Kurs- und Zeitwunsch: 1. Ugo è a. italiano b. da Italia c. di Italia d. della Italia 3. Finiamo esercizio. a. il b. lo c. gli d. l 5. Ugo e Pia molto. a. non parlano b. non parlare

Dettagli

Il coraggio di cambiare ciò che non era

Il coraggio di cambiare ciò che non era Il coraggio di cambiare ciò che non era Riccobono Stefania IL CORAGGIO DI CAMBIARE CIÒ CHE NON ERA racconto Alle persone che amo... con immenso amore. Prologo arrivo a New York, Luglio Una calda mattina

Dettagli

un tubicino che gli entrava nell'ombelico.

un tubicino che gli entrava nell'ombelico. Un altro Miracolo Quel bimbo non aveva un nome né sapeva se era un maschietto o una femminuccia. Inoltre non riusciva a vedere, non poteva parlare, non poteva camminare né giocare. Riusciva a muoversi

Dettagli

Nuovi casi per la commissaria II PARTE

Nuovi casi per la commissaria II PARTE Nuovi casi per la commissaria 29 Carlo Buonasera e complimenti signori! Siete i clienti numero 99 e 100 di questa sera! Pippo Caraffa Che cosa vuol dire? Carlo Vuol dire che avete vinto un premio! Pippo

Dettagli

Ombra di Lupo Chiaro di Luna SCHEDE 1/5

Ombra di Lupo Chiaro di Luna SCHEDE 1/5 Ombra di Lupo Chiaro di Luna Tratto da Lupus in Fabula di Raffaele Sargenti Narrazione e Regia Claudio Milani Adattamento Musicale e Pianoforte Federica Falasconi Soprano Beatrice Palombo Testo Francesca

Dettagli

Cari bambini, Mi chiamo x02 e arrivo da Ecopolis, un pianeta lontano anni luce. A causa di un guasto alla mia astronave sono atterrato sulla terra.

Cari bambini, Mi chiamo x02 e arrivo da Ecopolis, un pianeta lontano anni luce. A causa di un guasto alla mia astronave sono atterrato sulla terra. Cari bambini, Mi chiamo x02 e arrivo da Ecopolis, un pianeta lontano anni luce. A causa di un guasto alla mia astronave sono atterrato sulla terra. Che puzza extragalattica c è qui!. Il mio mondo è bello,

Dettagli

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2 Scuola media di Giornico L affettività e la sessualità, tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio Progetto sostenuto dal GLES 2 Dai sensi all azione Sensi Sensazioni Emozioni Sentimenti

Dettagli

VIAGGIO ALLA SCOPERTA. della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Leggi le avventure di Ricky e Susy. Scopri come affrontarle e dominarle!

VIAGGIO ALLA SCOPERTA. della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Leggi le avventure di Ricky e Susy. Scopri come affrontarle e dominarle! VIAGGIO ALLA SCOPERTA della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Scopri come affrontarle e dominarle! Impara cose importanti. Trova gli alleati per il tuo viaggio! Scopri le armi in tuo possesso.

Dettagli

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE LA CASA DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno! B- Buongiorno, signore cosa desidera? A- Cerco un appartamento. B- Da acquistare o in affitto? A- Ah, no, no in affitto. Comprare una casa è troppo impegnativo,

Dettagli

cantare in un concorso fare il gemellaggio con un altra scuola

cantare in un concorso fare il gemellaggio con un altra scuola Unità Per cominciare... Osservate le seguenti attività e iniziative. Di solito, quali di queste è possibile svolgere a scuola? fare lezioni di guida cantare in un concorso organizzare una mostra proteggere

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

TEATRO COMUNALE CORSINI. giovedì 28 febbraio 2013

TEATRO COMUNALE CORSINI. giovedì 28 febbraio 2013 TEATRO COMUNALE CORSINI giovedì 28 febbraio 2013 Credo che tutti i ragazzi in questa fase di età abbiamo bisogno di uscire con gli amici e quindi di libertà. Credo che questo spettacolo voglia proprio

Dettagli