L A FO R M A Z IO N E D E L L E FO R ZE A R M A T E DI S A L O A T T R A V E R S O I D O C U M E N T I D E L LO S T A T O M A G G. D E L L A R. S. I.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L A FO R M A Z IO N E D E L L E FO R ZE A R M A T E DI S A L O A T T R A V E R S O I D O C U M E N T I D E L LO S T A T O M A G G. D E L L A R. S. I."

Transcript

1 L A FO R M A Z IO N E D E L L E FO R ZE A R M A T E DI S A L O A T T R A V E R S O I D O C U M E N T I D E L LO S T A T O M A G G. D E L L A R. S. I. (Il») I nove documenti che seguono, a completamento di quanto pubblicato sul precedente fascicolo del Movimento di liberazione in Italia, sono il risultato di uno studio analitico regione per regione, operato dagli uffici dello Stato Maggiore dell'esercito della R.S.I., sulla base geografica dei comandi militari regionali. I primi sei documenti, fase. 9, io, 1 1, 12, 13 e 17, secondo la numerazione stabilita dagli uffici militari, riguardano i comandi delle regioni: Emilia, Venezia Euganea, Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Liguria. La situazione della forza militare in queste regioni è esaminata sino alla fine del luglio Non siamo riusciti a rintracciare i fascicoli 7, 8, 14, 15 e 16. Copia del 17 esiste anche presso l Archivio dell Istituto per la storia del Movimento di Liberazione (D N, IV). Di seguito pubblichiamo altri tre fascicoli della stessa natura, datati però al 1 settembre. Attraverso questi tre ultimi documenti è possibile un confronto per le variazioni subite nel corso di un mese dalle forze armate dipendenti dai comandi regionali: 203 (Venezia Euganea), 205 (Lombardia) e 210 (Liguria più Alessandria, Asti e Piacenza). U n attenzione particolare richiede il fascicolo n. 11 (doc. 15) che contiene i prospetti delle forze militari italiane nella Venezia Giulia, vale a dire in quella Zona del Litorale Adriatico (Adriatisches Kustenland) che i tedeschi si erano annessa l'8 settembre al momento stesso della loro reazione alla dichiarazione di armistizio dell Italia con le nazioni alleate. Non è certo necessario, nè pertinente, fare in questa sede la storia di tale annessione, nè ricordare l abbondante letteratura esistente in merito. Da parte nostra riteniamo utile riprodurre qui un documento di natura militare particolarmente attinente al nostro lavoro e sommamente illuminante intorno all «autonomia» delle forze armate fasciste dislocate nel Litorale Adriatico. E un pro-memoria, uscito per le solite vie dagli uffici della SM E di Bergamo, inviato al generale Mischi dal generale Giovanni Esposito che aveva assunto il comando di quel territorio nel maggio del 1943 e, superando ogni imbarazzo morale, vi era rimasto, con Badoglio e poi ancora con Mussolini, fino all aprile del 1945, vale a dire alla liberazione di Trieste. L originale è depositato presso l Archivio dell Istituto G. G. Feltrinelli, Fondò Mazzola.

2 La formazione delle forze armate di Salò 39 STRALCIO del promemoria 492/Sta in data 27 aprile 1944 del 204 comando militare regionale per il generale MISCHI - Capo di S. M. dell Esercito. 1 - Circa l arruolamento nel servizio del lavoro, con facoltà di volontaria adesione alle forze armate repubblicane, ordinato dal supremo commissario germanico, i dati riferiti dal comandante Rocca non sono corrispondenti alla realtà. Infatti il risultato delle operazioni svoltesi a Fiume è il seguente : presentatisi: 937; arruolati nell organizzazione Todt: 568 (circa 61%); optanti per le forze armate repubblicane: 369 (circa 39%). Come si vede quindi pur non avendo le autorità germaniche ostacolata l opzione per le forze armate italiane, purtroppo l alta percentuale di giovani che hanno preferito l arruolamento nelle organizzazioni germaniche conferma gli apprezzamenti della situazione rappresentati con i miei vari promemoria, situazione che denota scarso senso di italianità, disorientamento, mancanza di spirito guerriero. La situazione che si verifica a Fiume è del resto comune a quella delle altre provincie del Litorale Adriatico quale essa appare dal seguente specchietto che espone dati già trasmessi a codesto S. M. : Provincia di : Hanno aderito alle Forze armate ital. org. germaniche Trieste Gorizia Udine Non si sono potuti avere dati precisi Pola per il divieto opposto dai comandi militari germanici locali, risulta però che il numero di aderenti è molto superiore al numero di coloro che hanno aderito alle forze armate repubblicane. 00 co Aggiungo infine che fra coloro che hanno aderito alle forze armate repubblicane, solamente 257 giovani hanno chiesto l arruolamento nell esercito (126 a Trieste, [illeggibile], 40 a Udine, 48 a Fiume, 38 a Pola) Premessa la suesposta precisazione mi è necessario ora smentire la notizia secondo la quale le autorità germaniche avrebbero disposto perchè anche coloro che avevano optato per l arruolamento nelle forze armate repubblicane venissero invece incorporati nell organizzazione Todt. Sta invece il fatto che le autorità germaniche, per non creare disparità di trattamento, hanno ordinato che tutti i giovani arruolati partano dalla località di residenza per raggiungere determinate sedi di concentramento. Da tali sedi verranno quindi smistati per le varie destinazioni, consone, queste, alla scelta fatta da ciascun arruolato. Al proposito debbo informare che mentre avevo chiesto al gen. Kuebler, comandante militare del Litorale Adriatico, di utilizzare i nuovi iscritti per costituire un reparto alle mie dipendenze dirette, il detto generale ha invece deciso di assegnarmi i vari reparti italiani dislocati nel Litorale Adriatico, reparti che, come è noto, pur appartenendo all esercito repubblicano, sono alle dirette dipendenze delle autorità militari germaniche.

3 40 Adolfo Scalpelli Rappresento adesso la situazione militare esistente a Fiume L La trentina di ufficiali ed i cinquanta sottufficiali che il comandante Rocca segnala presenti, non sono in relazione alla debole forza di circa 150 uomini costituente il presidio. Sta il fatto che a Fiume, come in tutte le altre provincie del Litorale Adriatico, non esiste alcun reparto italiano alle nostre dipendenze. Eppertanto i militari italiani non sono altro che gli elementi necessari al funzionamento dei vari comandi e uffici dei quali le autorità germaniche hanno consentito la presenza in questo territorio con gli organici da esse stesse fissati. Di conseguenza il numero degli ufficiali e sottufficiali non rappresenta l inquadramento della truppa, tanto che si potrebbe anche verificare che i posti consentiti dall organico fossero ricoperti per intero appunto da ufficiali e da sottufficiali. La situazione, come forza effettivamente presente in Fiume è quella risultante dal seguente specchio e, come appare, non presenta alcuna anormalità : Comando Militare Prov. : Uff. II sott. U truppa 15 tot. 39 Deposito misto por. : Uff. 13 sott. 33 truppa 41 tot. 87 Uff. stralcio com. zona : Uff. I sott. I truppa 1 tot. 3 Uff. 23 sott. 47 truppa 57 tot. 129 IV - Ritorno ora sull argomento già trattato nel mio promemoria n. 363/Sta, in data 28 marzo u. s. Come allora ho esposto, confermo purtroppo che l azione disciplinare che i comandi italiani nel territorio del litorale adriatico possono sviluppare è limitata agli elementi direttamente da essi dipendenti. A Fiume tali elementi sono quelli elencati nello specchietto precedente. Ad essi si contrappongono, oltre ai carabinieri, alle guardie di finanza, alle formazioni della C.R.I. e delle varie specialità di milizia, tutti gli elementi che pur vestendo uniforme italiana sono alle dirette dipendenze delle autorità germaniche e verso i quali, nonostante la maggiore buona volontà, quasi nullo risulta l intervento nel campo disciplinare da parte dei comandi italiani. A maggiore chiarimento di quanto sopra ed in contrapposto con lo specchietto indicante gli elementi italiani dislocati a Fiume, presento il seguente specchio indi- 1 Giovanni E sposito (Trieste e la sua odissea, Roma, Superstampa, 1952, p. 259) per l intero tefritorio sottoposto al suo comando precisa che la forza italiana alle sue dipendenze era la seguente: Comando regionale di Trieste 250» provinciale di T rieste 50»» di Udine 150»» di Gorizia 150»» di Fiume 150»» di Pola 150»» di Zara 150 Totale 1050 tra ufficiali, sottufficiali e soldati.

4 La formazione delle forze armate di Salò 41 cante gli elementi italiani presenti in Fiume che denze delle autorità germaniche2. prestano servizio alle dirette dipen- Comando 0 reparto Uff. Sottuff. T ruppa Totale Comp. sussistenza 6 I Comp. presidiaria 4 I I Sezione bonif. int. civili I IO II Inferm. quadrupedi 2 2 Posto ristoro I I Sistemazione salme caduti militari it. e germ. I I 5 7 Batteria alpina «Julia» Sezione art. da Posizione 5 5 Ital. Kust. Fest. Btg Ufficiali di colleg. comandi italiani - tedeschi I. _ Ufficio prigionieri e dispersi militari italiani in Balcania Confermo quindi pienamente quanto ho già avuto occasione di dire al riguardo, nel mio promemoria anzicitato e confermo anche che da parte mia, e da parte dei comandi provinciali dipendenti, nulla è trascurato perchè il controllo disciplinare si attui con vigilanza e rigore al fine di ottenere che i militari di qualsiasi grado abbiano contegno e dignità militare ed al fine di estendere, quanto e come possibile, tale controllo anche verso quegli elementi che, pur non essendo alle nostre dirette dipendenze, vestono comunque, ed a qualunque titolo, l uniforme delle forze armate repubblicane. V - A tale proposito, e per dimostrare come non manchi davvero il desiderio e la volontà inflessibile di affrontare qualsiasi situazione, informo che recentemente ho provveduto a punire in modo esemplare ed a trasferire da Fiume a Trieste un sergente e vari soldati che per il loro contegno indisciplinato avevano dato luogo a rimarchi. Altro soldato, incorso nel reato di insubordinazione, è stato pure recentemente deferito al Tribunale militare. Con altro provvedimento pure recente, ho disposto per il collocamento in congedo di 7 ufficiali (compresi 6 ufficiali superiori) e di un maresciallo che non dimostravano di possedere qualità professionali, morali e fisiche e che si dimostrava di rendimento scadente, ed ho disposto perchè un ultimo maresciallo che, pur non dando luogo a lagnanze, si dimostrava troppo ligio all ambiente cittadino, venisse trasferito alla sede di Pola. V I0 - Circa i] comandante militare provinciale (che il Comandante Rocca suggerirebbe fosse un pari grado al comandante di piazza germanico e cioè un maggiore), osservo che il colonnello Fioretti3 investito di tale carica, è ufficiale proveniente dal s. p. fisicamente idoneo, particolarmente distinto e competente 2 A un confronto tra questi dati e le cifre del doc. 15, riguardanti Fiume, si noteranno solo leggere variazioni in più o in meno, ma sostanzialmente differenze non rilevanti. 3 Colonnello Pietro Fioretti, nominato dal gen. Esposito comandante provinciale di Fiume il 7 novembre 1943.

5 42 Adolfo Scalpelli sia per cultura tecnico professionale (fra l altro ha frequentato con buon esito il 55 Corso della scuola di guerra) sia per precedenti militari. Se la sua opera può ad una superficiale osservazione sembrare poco redditizia ciò è dovuto alle circostanze di ambiente già rese note. Ed anche il fatto che egli non abbia stretti contatti con i reparti italiani posti alle dirette dipendenze del comando germanico, deriva dalle ben conosciute diffh colta che tali contatti incontrano. P. c. c. Il Capo Sezione S ituazione (Ten. Col. S. M. F. Siano) Il Generale Comandante Firmato Giovanni Esposito. Dopo l istruttiva lettura del promemoria del generale Esposito è lecito domandarsi le ragioni per le quali gli uffici dello Stato Maggiore iscrivessero nei loro ruoli la forza di truppe che non avevano e su cui non potevano assolutamente contare. Si è già risposto a questa domanda quando si è dimostrato che lo SME di Salò annoverava, nei suoi specchi statistici, come propri dipendenti, come forza, cioè, sottoposta al proprio comando, i lavoratori coatti italiani aggregati alle formazioni tedesche o gli uomini obbligati a servire, a migliaia di chilometri da casa loro, nel Nord Europa, nei reparti nebbiogeni in divisa tedesca. Anche le cifre considerate nel fascicolo n vanno quindi, eccetto 1050 uomini, detratte dal totale delle somme calcolate dagli uffici dello SME.

6 La formazione delle forze armate di Salò 43 N. 13 Fascicolo n. 9 SITU AZIO N E COMANDI REPARTI E SERVIZI N E L TERRITORIO D EL 202 COM. M ILIT. REGION. * i agosto XXII Denominazione dei Comandi Servizi e Reparti ua. Forza S o tt. T ru p p a Comandi : 202 Comando militare regionale Bologna Comando militare provinciale Bologna »»» Forlì » ))» Ravenna »»» Copparo (Ferrara) yjj co »»» Reggio Emilia »»» Modena »»» Parma Enti territoriali : 6 Distretto militare Bologna )) )) Parma »» Ravenna »» Modena »» Ferrara » )) Forlì »» Reggio Emilia Deposito misto provinciale Bologna ))»» Forlì ))»» Ravenna »»» Ferrara O O 41 ))»» Reggio Emilia )) ))» Modena )> ))» Parma * Non indicato il titolo sul documento, ma desumibile da una indicazione a margine dell avvocato Mazzola che ricevette direttamente il documento uscito dagli uffici dello SME di Bergamo.

7 4 4 Adolfo Scalpelli Denominazione Servizi e dei Comandi Reparti Uff. For&i So tt. T ruppa Enti territoriali: Uff. stralcio del 2000 Com. milit. region, ed enti dipendenti Bologna 4 idem 2010 Comando Mirandola 96 IO 40 idem 207 Comando Gualtieri (Regg.) 23 6 i l idem 208 Comando Lugo (Ravenna) idem 209 Comando Carpi (Modena) Tribunale militare regionale Bologna Carcere militare Bologna 2 8 IO Scuola addestram. allievi sottufficiali Forlì Servizi: Servizio sanitario: Direzione sanità Bologna a Compagnia di sanità Bologna Ospedale militare n. i Bologna idem n. 2 Bologna idem n. 3 Molinella (Mod.) I I idem n. 4 Mirabello (Fer.) 15 i i 46 idem n. 5 Sala Baganza idem n. 6 Modena idem n. 7 Imola (Bologna) Servizio di commissariato : Direzione di commissariato Bologna 12 i i _ 37a Sezione milit. di alimentaz. Bologna I a»»»» Forlì I a»»»» Ravenna oa»»»» Ferrara 2 4 i l 4 1a»»»» Reggio Em a»»»» Modena I a»»»» Parma Magazz. region. casermaggio Bologna I Magazz. region. V. E. in costit. Bologna Servizio veterinario: Centro rifornimento quadrupedi S. Martino (Mod.) 3 2 Deposito stalloni S. Vito Ostellato Deposito stalloni Reggio Emilia

8 La formazione delle forze armate di Salò 45 Denominazione dei Comandi Servizi e Reparti Uff. Forza Sott. Truppa Servizio di artiglieria : Direzione di artiglieria Bologna 5 16 Uff. tecn. collaudo armi e munizioni Imola Pirotecnico esercito Bologna i4 Laboratorio caricamento proiettili Noceto ^5 6 8 Servizio del genio: Direzione lavori genio militare Parma 2 3 Direzione lavori genio militare Casalecchio 7 9 Colombaia militare Bologna 2 13 Colombaia militare Ravenna I 4 Servizio di amministrazione: Direzione di amministrazione Bologna II 24 6 Servizio trasporti: 202 Uff. trasp. italiano collegamento Bologna Comando militare stazione Bologna Servizio automobilistico : Officina automob. esercito Bologna 18 8 Reparti : Fanteria : 202 Rep. arditi uff. (Bologna) in costit. Bologna Il Btg. volont. bers. L. Manara Rimini I Btgl. CC. N N. (Ascoli Piceno) Imola a Comp. Sicurezza O. P. (Bologna) Bologna 4 M a Compagnia regionale Bologna il Compagnia provinciale Forlì a»» Ravenna 5 io »» Ferrara i a»» Reggio Emilia a»» Modena a»» Parma IX Batt. fortif. costiera (Ravenna) Litor. Rav. Forlì

9 46 Adolfo Scalpelli Denominazione dei Comandi Servizi e Reparti Uff. Forza So tt. T ruppa Artiglieria : IX Gruppo artiglieria costiera (12 Batterie) - (Padova) Igea con btr. a Ravenna - Viilata - Borella - Viserba - Igea - Bellaria - S. Zavio - S. Arcangelo Genio : I Btg. genio pionieri CXXXII Btg. genio fortif. camp. (Parma) Comando t Compagnia 2 Compagnia Bagno Romagna 24 Vicofertile Sala Baganza Imola In riordinamento : Centro raccolta complementi genio: Riunisce elementi ripiegati dei seguenti reparti: CI Btg. (Firenze) CII Btg. (Perugia) CIV Btg. (Firenze) CV Btg. (Firenze) CVII Btg. (Firenze) CVIII Btg. (Perugia) CIX Btg. (Perugia) e x Btg. (Pesaro) CXI Btg. (Pesaro) CXIV Btg. (Alessandria) CXII Btg. (Macerata) CXVII Btg. (Padova) c x x Btg. (Venezia) CXXI Btg. (Venezia) c x x x Btg. (Reggio) CXXXI Btg. (Parma) CXXXIII Btg. (Ferrara) CXXXIV Btg. (Ferrara) CXXXVI Btg. (Bologna) CXXX VII Btg. (Bologna) CXXXVIII Btg. (Firenze) Corticella (Bologna)

10 La formazione delle forze armate di Salò 47 Denominazione dei Comandi Servizi e Reparti Forza Uff. S o tt. T ru p p a In ricostituzione: CXIII Btg. (Alessandria) CXIX Btg. (Vicenza) Lugo S. Sofia Rom In costituzione : CXXII Btg. genio fortificai, campale (Ravenna) CXXIII CXXIV CXX V idem idem idem i a e 2a Comp. - I Batt. artieri stradali (Pavia) 3a Comp. idem (Ferrara) 9 Plotoni ferroviari (Bologna) (Partiti zona impiego) Btg. tecnico italiano n Comp. telefonisti (Cremona) I Comp. minatori (Firenze) Faenza Lugo Massa Lombardo Casalecchio Busseto Occhiobello Castelbentivoglio 900 Casalecchio Borgo Taro Porretta Terme 5 IO 160 Reparti vari: II Compagnia disciplina 530 e 550 salmerie e carreggio 4n Comp. 50 rep. salmerie carreggio 540 Rep. salmerie e carreggio 520 Batt. sussistenza Comando e 4a compagnia Castelbentivoglio Borzano (Reggio) S. Felice Panaro Imola Carpi 1 15 l60 S. Felice Panaro

11 4 8 Adolfo Scalpelli N. 14 Fascicolo n. io SITUAZIONE COMANDI REPARTI E SERVIZI N EL TERRITORIO D EL 203 i COM. agosto M ILIT. REGION XXII Denominazione dei Comandi Servizi e Reparti Uff. Forza S o tt. Truppa 203 Comando militare regionale Mira Venezia Comando militare provinciale Venezia 16 II II 25»»» Padova Ó»»» Vicenza »»» Verona »»» Rovigo )>»» T reviso Enti territoriali: 51 Distretto militare Mestre Treviso O OO 29 )>» Montagna (Pad.) »» Verona »» Vicenza 18 2Ó 57 63»» Rovigo Deposito misto provinciale Mestre »»» Padova Ó»»» Vicenza »»» Verona »»» Rovigo »»» Istrana (Treviso) Deposito carristi Verona 29 2Ó 85 Tribunale militare regionale Piove di Sacco Carcere militare Verona Servizi: Servizio sanitario: Direzione di sanità Legnaro (Verona) Ospedale militare Verona Ospedale militare di riserva Monselice (Pad.) »» )» Biadene (Treviso) »»»» Castelfranco a Compagnia di sanità Baone (Padova)

12 La formazione delle forze armate di Salò 4 9 Denominazione Servizi e dei Comandi Reparti Uff. Forza S o tt. T ru p p a Servizio di commissariato: Direzione di commissariato Dolo (Venezia) Sezione di commissariato Venezia 2 2 I»»» Verona 6 5 8»» a Preganziol (Trev.) Sezione militare alimentazione Venezia a»»» Padova Óa»»» Vicenza a»»» Verona a»»» Rovigo a»»» Treviso Magazzino V. E. Dolo (Venezia) I ' 7 16 Magazzino casermaggio Dolo (Venezia) I i 9»» Verona 6 5 8»» Venezia i 2 2 Frigorifero militare Venezia I Lavanderia militare Mestre a Comp. sussistenza Dolo (Venezia) Servizio di artiglieria: Direzione di artiglieria Venezia 4 37 Direzione di artiglieria Verona 4 3 Uff. tecn. collaudi armi e munizioni Codroipo Servizio del genio: Direzione lavori del genio Verona 5 4 Direzione lavori del genio Treviso i i 4 Sezione staccata lavori genio Vicenza i Colombaia militare T reviso i 4 Colombaia militare Verona i 2 Servizio trasporti: 203 Uff. trasp. ital. colleg. Venezia Uff. trasp. ital. colleg. Verona Comando militare di stazione Verona i i 9 7 Comando militare di stazione Padova Posto di vigilanza permanente Vicenza 2 2 5»»»» Mestre 1 5 6»»»» Treviso 2 3 5»»»» Rovigo 1 i 2

13 R; ;. 50 Adolfo Scalpelli Denominazione dei Comandi Forza Servizi e Reparti Uff. S o tt. Truppa Servizio di amministrazione : Direzione di amministrazione Mira (Venezia) 9 IO 7 Servizio chimico: Centro approvv. del servizio chimico Asolo Servizio postale : 2 Ispettorato, posta da campo Verona 2, 2 Concentramento, posta da campo Verona Reparti : Fanteria: Comando reggimento volontari bersaglieri «Luciano Manara» (in costit.) Verona I Ili Battagl. volont. bersaglieri Verona I Comp. protez. impianti (Vicenza) Bassano Grappa Compagnia della morte Caregnano (Rov.) 2 12 HO Compagnia della morte Vicenza I 7 60 I Comp. di sicurezza O. P. (Venezia) Mestre-Venezia Compagnia di sicurezza O. P. Padova a Compagnia regionale Mira (Venezia) a Compagnia provinciale Venezia a»» Vicenza a»» Verona a ))» Rovigo a»» Treviso V ili Batt. fortif. costiera (partito zona impiego) Grisolera (Ven.) Reparto guardia forti Isole laguna I 6 36 Genio : CVI Batt. fon. camp. (Per.) (in ricost.) Sorga (Verona) Reparti vari: i a Comp. di propaganda (in ricostit.) Verona Ministero FF. AA.x Sottosegretariato di Stato per l esercito Asolo (Treviso) i a Compagnia auton. fanteria Asolo (Treviso) Enti dipendenti direttamente dallo S.M.E.: Ufficio italiano di collegamento presso il generale Plenipontenziario delle FF. A A. germaniche in Italia ' Novare (Verona) 4 20

14 La formazione delle forze armate di Salò 51 N. 15 Fascicolo n. 11 SITUAZIO N E COMANDI REPARTI E SERVIZI N E L TERRITORIO D EL 204 COM. MIL. REGION. i agosto XXII Denominazione dei Comandi ForZfl Servizi e Reparti Uff- S o tt. T ru p p a Comandi: 204 Comando militare regionale Trieste i Comando militare provinciale Trieste IO »»» Gorizia »»» Udine »»» Pola »»» Fiume Enti territoriali: 940 Distretto militare T rieste »» Gorizia »» Udine i l »» Pola »» Sacile i i Deposito misto provinciale Trieste Distacc. del 31 depos. misto provine. Zara i Deposito misto provinciale Gorizia il 330»»» Udine »»» Fiume Tribunale militare regionale Trieste Carcere militare giudiziario Trieste Servizi: Servizio sanitario: Direzione di sanità T rieste Ospedale militare centrale Gorizia Ospedale militare «Seminario» Gorizia il 7 73 Ospedale militare Udine Infermeria regionale Trieste Sezione bonifica internati civili Fiume 1 9

15 5i Adolfo Scalpelli Denominazione dei Comandi Servizi e Reparti Uff. Forza S o tt. T ru p p a Servizio di commissariato : Direzione di commissariato Trieste 9 8 Sezione di commissariato Udine 4 8 Sezione di commissariato Gorizia 8 i 3 73 Reparto sussistenza Fiume a Compagnia sussistenza Trieste i 4 17 Servizio ippica e veterinaria: Parco quadrupedi bardature carr. Udine Centro riforn. quadrup. del Carso Trieste i Infermeria quadrupedi Fiume 2 2 Servizio di artiglieria : Direz, di artiglieria Trieste 2 6 Direz, di artiglieria Udine 4 3i Servizio dej genio: Direz, lavori genio militare Trieste 8 11 Direz, lavori genio militare Udine U 8 Colombaia militare Trieste I Servizio di amministrazione: Direz, di amministrazione Trieste 5 II 6 Reparti : Fanteria : Regg. volontari italiani «Tagliamento» Comando Tolmino \ I Batt. alpini Tolmino f II Batt. bersaglieri Montespino l 35 4i 1153 III Batt. alpini Canale Isonzo ) 204s Compagnia regionale (in costituz.) Trieste 32a Compagnia provinciale (in costit.) Gorizia 33a»» (in costituz.) Udine 34a»» (in costituz.) Pola 35a»» Fiume

16 La formazione delle forze armate di Salò 53 Denominazione dei Comandi Servizi e Reparti Uff. Forza S o tt. T ru p p a Costieri : XIV Battagl. fort. cost. (Fiume) (già batt. mil. confin.) Salcano (Gorizia) X V Battagl. fort. cost. (Gorizia) S. Lucia Tolmino i a Comp. XVI Batt. fort. cost. (Gorizia) Fiume a Compagnia idem (Gorizia) Gorizia a Compagnia idem (Udine) Udine i a Comp. XVII Batt. fort. cost. (Trieste) Trieste a Comp. idem (Pola) Pola a Comp. idem (Pola) Fiume Compagnia lavoratori Zara Carristi: Gruppo squadroni corazzati S. Giusto (Verona) Mariano (Gorizia) Artiglieria : XIII Gruppo artiglieria costiera (3 bat' terie) (Piac.) (alcune batt. a Fiume) Pola X V Gruppo artigl. costiera (2 batt.) (T rieste) Villa Opicina XVII Gruppo art. costiera (3 batterie) (Fiume) Fiume Genio : II Batt. genio pionieri (Alessandria) Villa Opicina VI Batt. genio artieri (Trieste) (già Batt. Covatta) Pola a Comp. CXXXII Batt. fortif. campale Udine a Comp. telef. e marconisti (Gorizia) Brazzano (Gorizia) Trasporti a trazione animale: III Reparto salmerie e carreggio (Udine) (partito zona impiego) Udine Reparti in via di accertamento : Fanteria : Comp. volontari italiani polizia tedesca Gorizia 82

17 54 Adolfo Scalpelli N. 16 Fascicolo n. 12 SITU AZIO N EE COMANDI, REPARTI E SERVIZI N E L TERRITORIO DEL 205 COM. MIL. REGIONALE i agosto XXII Denominazione dei Comandi Forza Servizi e Reparti Uff. So tt. T ru ppa Comandi : 205 Comando militare regionale Milano Comando militare provinciale Milano » ))» Como »»» Varese »»» Brescia i 7 )) ))» Bergamo » ))» Sondrio ))»» Pavia »»» Cremona )) ))» Mantova Enti territoriali: 22 Distretto militare Como »» Milano I Milano »» Bergamo »» Brescia »» Cremona »» Pavia »» Mantova »» Milano II Lodi »» Milano »» Varese 25 i l 37 76»» Monza »» Sondrio i l »» Treviglio Deposito misto provinciale Milano Distacc. 13 Deposito misto provine. Lodi I4 Deposito misto provinciale Como i 5»» )) Varese i6» )) )) Brescia »»» Bergamo i8»»» Sondrio » ))» Pavia »»» Cremona »»» Mantova

18 La formazione delle forze armate di Salò 55 Denominazione dei Comandi Servizi e Reparti U ff. Forza S o tt. T ru p p a segue Enti territoriali : Centro addestramento personale addetto alle trasmissioni Bergamo Scuola allievi ufficiali veterinari - sottufficiali e graduati maniscalchi Somma Lomb i Deposito cavalleria Somma Lomb. i Deposito autieri Milano Tribunale militare regionale Milano Comando stabilimenti di pena Milano Reclusorio principale Milano i l Reclusorio succursale Pizzighettone Presidio militare Pizzighettone Distacc. istituto geog. militare Bergamo Servizi: Servizio sanitario : Direzione di sanità Milano Ospedale militare territoriale Milano Batt. sanità Milano Ospedale militare territoriale Nave (Brescia) »»» Cremona i l 3 41 ))»» Como ))»» Treviglio ))»» Bergamo »»» Varese »»» Gallarate »».» Pavia IOI ))»» Lecco (Centro mutilati) Servizio di commissariato : Ispettor. di.commiss. 1 zona Milano I Direzione di commissariato Milano Sezione commissar, militare Brescia 8 IO Magazzino casermaggio Milano Magazzino generale mi]it. V. E. Milano 6 7 IO 205 Magazzino V. E. Varese Magazzini viveri provinciale Mantova Magazzino stampati Pizzighettone 1 3 3

19 56 Adolfo Scalpelli Denominazione dei Comandi Forza Servizi e Reparti Uff. Sott. Truppa I3a Sezione militare alimentaz. Milano i4a»»» Como I 4 20 i 5a»»» Varese i6a»»» Brescia i 7a»»» Bergamo 2 2 i8a»»» Sondrio 2 3 iga»»» Pavia a»»» Cremona Ia»»» Mantova I I Panificio militare Milano a Compagnia sussistenza Milano - con distacc. a Cremona, Brescia, Sondrio Servizio di artiglieria : Sezione staccata di artiglieria Mantova I 5 Sezione staccata di artiglieria Brescia I 4 Uff. tecn. collaudo armi e muniz. Milano-Brescia Sezione staccata di artiglieria Milano Fabbrica d armi Gardone Val Trompia Servizio del genio : Sezione staccata del genio Brescia 3 I Direzione lavori genio militare Milano Direz, centrale degli stabil. genio milit. Pavia 4 Centro studi genio militare Pavia 12 2 Off. costruz. genio militare Pavia 4 7 Labor, per riparaz. materiali delle tra- Bergamo 4 IO 38 smissiom (in costituz.) Depos. centr. materiali genio milit. Peschiera» ))»»» Pizzighettone 6 9»»» )>» Camnate Lentate sul Seveso IO II Colombaia militare Milano I 5»» Brescia I 4»» Cremona I I

20 La formazione delle forze armate di Salò 57 Denominazione dei Comandi Forza Servizi e Reparti Uff. so tt. Truppa Servizio postale: Direzione posta da campo Trescorre Magazzino mater, posta da campo Milano 2 i 9 Servizio di amministrazione : Direzione di amministrazione Milano Servizio trasporti : 205a UfE. trasp. ital. colleg. Milano 5 2 Comando militare stazione Milano Posti di vigilanza permanente Brescia »»»» Pavia »»»» Cremona Comando tappa Milano»» Bergamo 2 2 ii»» Treviglio»» Cremona 2 2 5»» Brescia»» Pavia»» Mantova Reparti : Fanteria : Distaccamento alpini Tirano a Compagnia regionale Milano I5a Compagnia provinciale (in costit.) Varese i6a»» (in costit.) Brescia I7a»» (in costit.) Bergamo i8a»» (in costit.) Sondrio I9a»» (in costit.) Pavia 3 ii 82 20a»» (in costit.) Pizzighettone Ia»» (in costit.) Mantova i 4a»» (in costit.) Albavilla (Como) Battaglione di formazione «A.» Cremona 250

21 58 Adolfo Scalpelli Denominazione dei Comandi Forza Servizi e Reparti Uff. Sott. T ru ppa Genio : CXLII Batt. genio fortificaz. campale (Alessandria) I Batt. artieri stradali (Pavia) - Comando e 3a Compagnia Mede (Lomellina) Pavia i l Trasporti a trazione animale: Comando 50 Rep. salmerie carregg. 6a Comp Rep. salmerie carregg. i a, 2a, 3a, 5a Comp. del 50 Rep. saimerie e carreggio 52 Rep. salmerie e carreggio - (partito per zona impiego) 5 1 Rep. salmerie e carreggio Comp. deposito rep. salm. e carreggio Rivolta sul Mincio (Mantova) Mantova - Castellucchio - Marmirolo - Vigevano Goito (Mantova) 483 Vigevano Grumello del Piano (Bergamo) Enti dipendenti direttamente dallo Stato Maggiore Esercito: Comando genio S.M.E. (in costituz.) Batt. trasmissioni S.M.E. 2 compagnie telegrafisti - 1 compagnia trasmiss, speciali Squadrone autonomo cavali. (Bergamo) Comando e 1 plotone - 1 plotone Bergamo 1 Bergamo Bergamo ^ Brescia \

22 La formazione delle forze armate di Salò 59 N. 17 Fascicolo N. 13 SITUAZIO N E COMANDI, REPARTI E SERVIZI N E L TERRITORIO DEL 206 COMANDO MIL. REGIONALE i agosto 1944 Denominazione dei Comandi Forza Servizi e Reparti Uff. S o tt. T ru p p a 206 Comando militare regionale Torino i Comando militare provinciale Torino »»» Cuneo »»» Novara »»» Vercelli »»» Aosta i l 16 2 Enti territoriali: i Deposito misto provinciale Torino »»» Cuneo »»» Novara »»» Vercelli »»» Aosta Deposito autieri Torino Distretto militare Novara 'T Cuneo »» Torino »» Cuneo » Vercelli U »» Mondovì »» Pinerolo »» Chivasso Distacc. scuola addestr. uff. N. 2 Torino Tribunale militare regionale Torino Carcere militare Torino

23 6o Adolfo Scalpelli Denominazione dei Comandi Forza Servizi e Reparti Sott:- T ru p p a Servizi: Servizio sanitario: Ispettorato zona sanità militare Torino Direzione di sanità Torino 5 I 8 Ospedale militare Pinerolo »» Saluzzo »» Novara 4 3 9»» Savigliano 3i 4 113»» Alba »» Baveno ii IO 58 Convalescenziario Stresa Ospedale militare 6a Comp. sanità T orino 5i Servizio di commissariato : Direzione di commissariato Torino H 16 6 Sezione commissariato Cuneo Sezione commissariato Novara i a Sezione militare alimentare Torino a»»» Cuneo a»»» Novara a»»» Vercelli a»»» Aosta Magazzino casermaggio Torino Magazzino regionale V. E. Torino 1 5 IO Panificio militare Savigliano Opificio V. E. Torino 7 3 i a Compagnia sussistenza Torino Servizio di artiglieria : Direzione di artiglieria Torino Uff. tecn. collaudo armi e munizioni S. Martino Tor. Sezione staccata artiglieria Fossano Centro esperienze Ciriè IO 14 4 Arsenale esercito Torino 21 5 Servizio del genio : Direzione lavori del genio militare Torino io 7 8 Sezione staccata lavori genio Cuneo 4 2 Colombaia militare Vinadio (Cuneo) 1 1

24 La formazione delle forze armate di Salò 61 Denominazione Servizi e dei Comandi Reparti Uff. Forza S o tt. T ru p p a Servizio automobilistico : Direz, approvv. materiali autom. eserc. Distaccam. off. automobil. esercito Torino Torino Servizio trasporti : Comando militare stazione Posto di vigil, permanente»»»»»»»» Torino Cuneo 3 5 i Novara Vercelli Servizio di amministrazione : Direzione di amministrazione Torino Reparti : Battagl. Moschettieri delle Alpi zo6a Compagnia regionale 2a Compagnia provinciale 5 a»» 6a»» Sez. militare esercizio linea ferr. Torino-ChivassO'Aosta (in costituz.) 7a Compagnia provine, (in costituz.) CXLV Btg. genio fortif. campale (Cuneo (in ricostit.) Aosta ii Torino Cuneo Novara Vercelli Torino Aosta 1 4 Fossano 3 2 Enti dipendenti direttamente dallo Stato Maggiore Esercito Centro costituzione G.U. (Alessandria) Quartier Generale Comando i a sottozona Comando 2a sottozona Reparto sicurezza Organi sanitari Guardia alle caserme Magazzino viveri Compagnia deposito Comando tappa Vercelli Vercelli Novara Vercelli Novara-Vercelli Vercelli 200 Vercelli 20 Novara Vercelli Enti direttamente dipendenti dal Comando tedesco : Brigata legionari italiani : 2 Reggimenti motorizzati (6 Btg.) 4 Gruppi artiglieria Pinerolo-'Rivoli i Vercelli-Biella \

25 Ó 2 Adolfo Scalpelli N. 18 Fascicolo n. 17 SITU AZIO N E COMANDI REPA RTI E SERVIZI N E L TERRITORIO D EL 210 COMANDO M ILITARE REGIONALE * i agosto XXII Denominazione dei Comandi Servizi e Reparti Forza U S. S o tt. T ru p p a Comandi: 210 Comando militare regionale Alessandria 4 i Comando militare provinciale Asti »» )) Alessandria » ))» Piacenza »»» Genova IO»»» La Spezia i i ))»» Savona »» )) Imperia * Quale fosse la situazione nella giurisdizione di questo icomando regionale descritta nel seguente documento, che è una sintesi di relazione inviata dal comandante della regione militare allo Stato Maggiore in data 17 giugno. «Nella prima metà del mese di giugno dice la sintesi la situazione si è notevolmente aggravata. «Cause determinanti: Avvenimenti militari in Italia; Intensificazione attività ribellistica; Aumento del numero delle diserzioni. «Cause concomitanti : Direttive impartite dagli organi antifascisti; Esigua forza dei presidi militari, specie germanici; Aviorifornimenti effettuati dal nemico; - Scarsissima reazione da parte delle forze di polizia. «La caduta di Roma ha fortemente impressionato l opinione pubblica ed ha influito notevolmente suh aggràvarsi della situazione ribellistica. «Il ribellismo si è manifestato improvvisamente con molta violenza nelle province di Genova, Piacenza, Savona ed Imperia. «Nuova chiamata di classi provocherebbe ulteriormente aumento nella forza de; ribelli, anche perchè si è convinti che i provvedimenti minacciati contro i renitenti non avranno mai concreta applicazione. «Le misure finora adottate per far fronte al ribellismo si dimostrano insufficienti sia per l esiguità delle forze disponibili sia per l insufficienza dell armamento. «Scarso affidamento, inoltre, può essere posto su molti fra i militari disponibili sia per mancanza in essi di spirito combattivo o militare, sia perchè risentono molti delle loro condizioni di inferiorità in armamento rispetto ai ribelli».

26 La formazione delle jorze armate di Salò 63 Denominazione dei Comandi Servici e Reparti Uff. Forza S o tt. Truppa Enti territoriali: 3 Deposito misto provinciale Asti »»» Alessandria »»» Piacenza »»» Genova i i»»» Albenga I2»»» Imperia Deposito autieri Alessandria i Distretto militare Alessandria »» Caorso (Piacenza) i6»» Genova y i»» Savona »» Tortona l »» Casale Sezione autonoma tribunale S. Remo Campo concentr. intern, civili Calvari (Genova) 7 6 6l 3a Compagnia disciplina Gavi (Aless.) 6 l6 7 4 Scuola addestr. uff. N. 1 Alessandria Scuola addestr. uff. N. 2 Tortona Scuola addestr. graduati Novi Ligure Scuola artificieri d artiglieria Piacenza Servizi : Servizio sanitario : Direzione sanità Alessandria Ospedale militare territoriale 2a Compagnia di sanità Alessandria Ospedale militare territoriale Asti Ospedale militare territoriale Piacenza Ospedale militare Voghera IO 5 9 Ospedale militare territoriale Villa Sanitas Acqui Ospedale militare territoriale Ovada Ospedale militare Chiappella Borgo S. Marco Ospedale militare territoriale Acqui (Aless.) Centro mutilati S. Corona Pietra Ligure a Sezione disinfezione Alessandria

27 64 Adolfo Scalpelli Denominazione dei Comandi Servizi e Reparti Uff. Forza Sott. T ruppa Servizio di commissariato : Direzione di commissariato Alessandria Sezione commissariato militare Genova * Sezione commissariato militare Piac. (Mucinasso) i i I I 25 2io Magazzino regionale V. E. Alessandria 3 4 IO 2io Magazzino regionale casermaggio Alessandria 4 1 3a Sezione militare alimentazione Asti a»»» Alessandria a»»» Piacenza a»»» Genova IO a»»» La Spezia n a»»» Savona I2a»»» Imperia Panificio militare Alessandria Panificio militare Genova I i 31 Frigorifero militare Genova I i 1 2a Compagnia sussistenza Alessandria Servizio di artiglieria: Direz, di artiglieria. Comp. direzionale Alessandria Direzione di artiglieria Piacenza 8 26 Sezione staccata di artiglieria Genova 2 l6 Sezione staccata di artiglieria La Spezia 2 12 Sezione staccata di artiglieria Acqui Proiettificio militare Genova 14 I Arsenale esercito Piacenza U Uff. tecn. collaudo armi munizioni Ronco Scrivia Servizio del genio: Direzione lavori genio milit. Alessandria 9 2 Direzione lavori genio milit. Piacenza 5 1 Direzione lavori genio milit. Genova i i 9 Sezione staccata genio milit. Savona 1 Sezione staccata genio milit. Sarzana 1 Sezione staccata genio milit. Imperia 1 1 Stabilim. del genio militare Piacenza 5 Colombaia militare Genova S. Bern. 1 3

28 La formazione delle forze armate di Salò 65 Denominazione dei Comandi Servizi e Reparti Uff. Forza S o tt. T ru p p a Servizio automobilistico : Distaccamento officina automobilistica esercito Genova Servizio trasporti : Comando militare stazione Comando militare stazione Comando militare stazione Comando militare stazione Posto vigilanza permanente Alessandria il l i 22 Genova Piacenza La Spezia Savona Servizio postale: I Ispettorato posta da campo I Concentr. posta da campo Alessandria 2 Alessandria Servizio di amministrazione: Direzione di amministrazione Alessandria Reparti : Fanteria: 2ioa Compagnia regionale 3a Compagnia provinciale 8a»» i o a»» 1 i a»» I2 a»» pa» )) Compagnia presidiaria»»»»»»»»»»»» )>» Alessandria IO Asti Piacenza La Spezia Savona Imperia Genova Alessandria Novi Lig Acqui n o Tortona Casale Genova La Spezia Savona

29 66 Adolfo Scalpelli Denominazione dei Comandi Servici e Reparti Uff. Forza S o tt. T ru p p a segue : Compagnia territoriale I Batt. fort, costiera (Aless.) II Batt. fort, costiera (Aless.) Ili Batt. fort, costiera (Aless.) CI Batt. complementi bersaglieri - i a e 2a Comp. compì, bersaglieri Batteria complementi artigl. Genova Genova Sturla Varazze Albenga Genova Bolzan Aless.'Novi Lig Camicie nere: 2 2ia Legione italiana all estero Arma Taggia (Imperia) 35 Artiglieria : I Gruppo artigl. costiera (io btr.) Ili Gruppo artigl. costiera (n btr.) VI Gruppo artigl. costiera C. A. Batteria costiera 105/27 Gruppo tattico artiglieria Cogoleto Imperia Genova Righi Chiavari Bocca di Magra Genova Bolzaneto 6 IO 44 Genio : 3a Compagnia - V Btg. gen. pionieri IV Btg. genio pionieri (Alessandria) CXXXIX Batt. genio fortificaz. campale (Alessandria) (in costituz.) CXL idem (in costituz.) CXLI idem (in costituz.) CXLIII idem (in costituz.) CXLIV idem (in costituz.) CXLVI idem (in costituz.) 9a Compagnia antincendi (Genova) Ortonovo Casale M Voghera Tortona Acqui Alessandria Alessandria i i 3 Genova Sturla IO 5 38 Genova IO Chimici : Reparto nebbiogeni (Genova) Genova Servizi : 1 Reparto salmerie carr. (Alessandria) 20 Reparto salmerie carr. (Alessandria) Novi Ligure Novi Ligure Enti dipendenti direttamente dallo Stato Maggiore Esercito Centro integrativo selez. uffic. Compagnia comando C.I.S.U. Acqui 6 5 IO Acqui

30 La formazione delle forze armate di Salò 67 N. 19 SITUAZIO N E COMANDI, EN T I, REPARTI E SERVIZI N EL TERRITORIO DEL 203 COMANDO M ILITARE REGIONALE i settembre 1944 Denominazione dei Comandi Forza Servizi e Reparti U f f. S o t t. T r u p p a Comandi : 203 Comando militare regionale Mira (Venezia) Comando militare provinciale Venezia »»» Padova »»» Vicenza »»» Verona »»» Rovigo »»» T reviso Enti territoriali: 51 Distretto militare Mestre T reviso »» Montagna (Pad.) l »» Verona »» Vicenza l »» Rovigo Deposito misto provinciale Mestre »»» Padova »»» Vicenza »»» (70 compr. sez. chimica) Verona »»» Rovigo »»» Istrana (Treviso) i Deposito carristi Verona Tribunale militare regionale Piove di Sacco 23 IO 14 Carceri militari Verona Servizi : Direzione di sanità Legnaro (Padova) Ospedale militare Quinto di V. Patena »» Monselice »» Biadene (Treviso) »» T reviso »» Castelfranco a Compagnia di sanità Baone (Padova)

31 68 Adolfo Scalpelli Denominazione dei Comandi Servizi e Reparti U f f. Forza S o t t. T r u p p a Servizio di commissariato: Direzione di commissariato Sezione di commissariato»»»»»» 24a Sezione militare alimentazione 25a»»» 2Óa»»» 27a»»» 28a»»» 29a»»» 203 Magazz. regionale V. E. 203 Magazz. regionale casermaggio Magazzino casermaggio Magazzino casermaggio Frigorifero militare Lavanderia militare 4a Compagnia sussistenza Dolo (Venezia) 18 ii 8 Venezia Verona Treviso Venezia Padova Vicenza Verona Rovigo Treviso 3 IO 17 Dolo Dolo Verona 6 '5 8 Venezia Venezia 1 Mestre 1 2 Dolo Servizio artiglieria : Direzione di artiglieria Direzione di artiglieria Uff. tecn. collaudo armi e munizioni Venezia 4 37 Verona Codroipo Servizio genio: Direzione lavori genio Direzione lavori genio Sezione staccata lavori genio Colombaia militare Colombaia militare Verona 5 4 Treviso i i 4 2 Vicenza 1 T reviso 1 4 Verona 1 2 Servizio trasporti : 203 Uff. trasp. Ital. colleg. 27 Uff. trasp. Ital. colleg. Comando militare di stazione Comando militare di stazione Posto vigilanza permanente»»» »»»» Venezia Verona 3 Verona Padova Vicenza Mestre T reviso Rovigo Servizio di amministrazione: Direzione di amministrazione Mira 9 IO io

32 La formazione delle forze armate di Salò 69 Denominazione dei Comandi Servizi e Reparti Uff. Forty Sott. Truppa Servizio chimico : Centro approvv. del servizio chimico Asolo Servizio postale: 20 Ispettorato posta da campo Verona I I 20 Concentram. posta da campo Verona Reparti : Fanteria : Comando reggim. volont. bersaglieri «Luciano Manara» (in costituz.) Verona I II Battagl. volont. bersaglieri Caorle (Venezia) III Battagl. volont. bersaglieri Verona ia Comp. protez. impianti (Vicenza) Bassano Grappa ia Comp. di sicurezza O.P. (Venezia) Mestre-Venezia a Comp. di sicurezza O.P. Padova I a Compagnia regionale Mira s Compagnia provinciale Venezia a»» Vicenza a»» Verona a»» Rovigo a»» Treviso VII Batt. fortif. costiera (disarmati e impieg. lavori) S. Dona Piave IX Batt. fortif. costiera (disarmati e impieg. lavori) Mestre i Reparto guardia forti (disarmati e impieg. lavori) Isole laguna I 36 Genio : CVI Battgl. fort, campale (Padova) (in ricostituz.) Sorga (Verona) Reparti vari : i a Compagnia di propag. (in costituz.) 570 Reparto salmerie e carreggio Verona Pozzonuovo (Rovigo) II Ministero FF. A A. : Sottosegretariato di Stato per l esercito Asolo (Treviso) Ia Compagnia autonoma fanteria Asolo Enti dipendenti direttamente dallo S.M.E.i Ufficio italiano di collegamento presso il generale plenipotenziario delle FF. A A. Germaniche in Italia Novare (Verona) 4 20

33 7 Adolfo Scalpelli N. 20 SITU AZIO N E COMANDI, E N T I, REPARTI E SERVIZI N E L TERRITORIO D EL 205 COMANDO M ILITARE REGIONALE i settembre 1944 Denominazione dei Comandi Servizi e Reparti Uff. Forza Sott. Truppa 205 Comando militare regionale Milano Comando militare provinciale Milano » ))» Como »»» Varese » )) )) Brescia iy»»» Bergamo » ))» Sondrio »»» Pavia » ))» Cremona »»» Mantova Enti territoriali Distretto Militare Como »» Milano I Milano n o 42»» Bergamo »» Brescia »» Cremona » Pavia i»» Mantova » Lodi » Milano II Milano (Seveso) O CO VO 73»» Varese » Monza » Sondrio » ) T reviglio Deposito provinciale misto Milano Distacc. 13 Dep. misto provine. Lodi 140 Deposito misto provinciale Como »»» Varese »»» Brescia » )) Bergamo »»» Sondrio »»» Pavia »»» Cremona l 21»»» Mantova

34 La formazione delle forze armate di Salò 71 Denominazione dei Comandi Servizi e Reparti U f f. Forza S o t t. T r u p p a segue Enti territoriali: Centro addestramento personale addetto alle trasmissioni Bergamo Scuola allievi uffic. veterinari - sottuff. e graduati maniscalchi Somma Lomb i Deposito di cavalleria Somma Lomb Deposito autieri Milano Tribunale militare regionale Milano Comandi stabilimenti di pena Milano Reclusorio principale Milano Reclusorio succursale Pizzighettone Presidio militare Pizzighettone Distacc. istit. geog. militare Bergamo Servizi: Servizio sanitario : Direzione di sanità Milano Osped. milit. territ. e 205 Btg. sanità Milano Ospedale militare territoriale Nave (Brescia) » ))» Cavatigozzi IO 4 39»»» Como »»» Treviglio 7 i 9 ))» )) Bergamo ))»» Varese ))»» Gallarate IO 5 4 4»»» Pavia » ))» (Centro mutil.) Lecco Servizio di commissariato: Ispettor. di commiss. ia zona Milano 1 Direzione di commiss. Milano Sezione commiss, militare Mantova Sezione commiss, militare Brescia 7 io Magazz. reg. casermaggio Milano Magazzino gener. mil. V. E. Milano 6 7 IO 205 Magazzino reg. V. E. Milano Magazzino viveri provine. Mantova Magazzino stampati Pizzighettone 1 3 3

35 La formazione delle forze armate di Salò 73 Denominazione dei Comandi Servizi e Reparti U f f. Forty S o t t. T r u p p a Servizio postale: Direzione posta da campo Trescorre Magazz. mater, posta da campo Milano Servizio di amministrazione: Direzione di amministrazione Milano Servizio trasporti: 205 Uff. trasp. ital. coll. Milano 5 2 Comando militare stazione Milano Posti di vigilanza permanente Brescia )>»»» Pavia 2 2 IO»»»» Cremona Comando tappa Milano»» Bergamo 3 2 ii»» T reviglio»» Cremona 2 2 5»» Brescia 1 1 2»» Pavia» )> Mantova Reparti : Fanteria : 205a Compagnia regionale (in costituz.) Milano i5a Compagnia provine, (in costituz.) Varese il i6a»» (in costituz.) Brescia I7a»» (in costituz.) Bergamo i8a»» (in costituz.) Sondrio I9a» > (in costituz.) Pavia oa»» (in costituz.) Cremona IO i4a»» (in costituz.) Albavilla (Como) Battaglione di formazione «A» Cremona 250 Genio : CXL11 Btg. genio fortifie, campale (Alessandria) Mede (Lomellina) i Cpg. CXXXII Btg. genio fort, campale (Parma) S. Cristina Bissone Cpg. CXXXII idem Miradolo Terme I Battagl. artieri strad. Comando Pavia

36 7 4 Adolfo Scalpelli Denominazione dei Comandi Servizi e Reparti U f f. Forza S o t t. T r u p p a Trasporti a trazione animale: Com. 50 Rep. salmerie carreggio 6a Comp. 50 idem i, 2, 3, 5a Comp. del 50 rep. salmerie e carreggio 51 Rep. salmerie e carreggio 52 Rep. salmerie e carreggio (Partito zona impiego) Comp. deposito reparti salmerie e carreggio / Rivolta sul Minl ciò (Mantova) - ' Mantova - Ca- \ stellucchio - Mar. / mirolo - Vigevano Vigevano 9 l6 102 Goito 483 Grumello del Piano (Bergamo) 1 2 I Enti dipendenti direttamente dallo Stato Maggiore Esercito Comando Genio S.M.E. (in costituz.) Battaglione trasmissioni S.M.E. 2 Compagnie telegrafisti 1 Compagnia trasmissioni speciali Squadrone autonomo cavali. (Bergamo) Comando ed 1 plotone 1 plotone Bergamo 1 Bergamo ) Bergamo ì Brescia i

periodo interrogabile solo per nota con n reg.part. periodo automazione periodo recuperato e validato periodo recuperato e non validato

periodo interrogabile solo per nota con n reg.part. periodo automazione periodo recuperato e validato periodo recuperato e non validato Chieti Chieti Abruzzo 1 ott L'Aquila L'Aquila Abruzzo 1 set Pescara Pescara Abruzzo 3 nov Teramo Teramo Abruzzo 1 mar Matera Matera Basilicata 27 ago Potenza Potenza Basilicata 22 mag Catanzaro Catanzaro

Dettagli

MINISTERO DELL'INTERNO SEDI DI COSTITUZIONE DELLE R.S.U. QUESTURE E UFFICI PERIFERICI DI P.S.

MINISTERO DELL'INTERNO SEDI DI COSTITUZIONE DELLE R.S.U. QUESTURE E UFFICI PERIFERICI DI P.S. Agrigento Commissariati, sezione polizia stradale Alessandria SCUOLA ALLIEVI AGENTI Commissariato, sezione polizia stradale, sottosezione polizia stradale, distaccamenti polizia stradale, centro raccolta

Dettagli

Servizio di Pubblicità Immobiliare Data 21/10/2015 Ora 11:57:21 Pag. 1 - Segue

Servizio di Pubblicità Immobiliare Data 21/10/2015 Ora 11:57:21 Pag. 1 - Segue Pag. 1 - Segue Dati della richiesta Codice fiscale: 03799030584 Tipo di formalità: Tutte 1. ACQUI TERME dal 01/01/1979 al 20/10/2015 2. AGRIGENTO dal 02/01/1975 al 20/10/2015 3. ALBA dal 01/01/1982 al

Dettagli

CICLOMOTORI RUBATI CICLOMOTORI RINVENUTI REGIONI PROVINCIE

CICLOMOTORI RUBATI CICLOMOTORI RINVENUTI REGIONI PROVINCIE Piemonte Alessandria 159 102 125 117 85 124 60 40 35 26 27 36 Asti 112 81 75 59 41 45 31 23 42 24 10 13 Biella 87 63 56 65 42 41 13 13 19 21 22 9 Cuneo 150 110 131 134 69 52 19 26 31 35 31 17 Novara 177

Dettagli

CORPO FORESTALE DELLO STATO DISTRETTO GIUDIZIARIO ANCONA

CORPO FORESTALE DELLO STATO DISTRETTO GIUDIZIARIO ANCONA ANCONA UFFICIALI DI POLIZIA AGENTI DI POLIZIA ANCONA 1 1 1 ASCOLI PICENO 1 1 1 CAMERINO 0 0 0 FERMO 0 0 0 MACERATA 0 1 1 PESARO 1 0 1 URBINO 0 1 1 BARI UFFICIALI DI POLIZIA AGENTI DI POLIZIA BARI 1 1 2

Dettagli

Valle D'Aosta Aosta Totale

Valle D'Aosta Aosta Totale Statistica furti e rinvenimenti mezzi - 2004 Piemonte Alessandria 39 32 29 52 34 32 17 14 Asti 4 8 5 16 3 4 5 25 Biella 5 9 0 3 3 4 4 3 Cuneo 4 13 15 20 5 8 2 8 Novara 19 29 31 21 8 7 20 11 Torino 243

Dettagli

FASI - Federazione Italiana Arrampicata Sportiva - 01 Dati provinciali assoluti 2001

FASI - Federazione Italiana Arrampicata Sportiva - 01 Dati provinciali assoluti 2001 PIEMONTE TORINO 12 581 123 12 5 2 7 574 581 60 47 12 59 4 123 8 8 131 VERCELLI 0 7 0 0 0 0 0 7 7 0 0 0 0 0 0 0 0 0 BIELLA 1 27 7 1 0 0 0 27 27 5 2 0 2 0 7 0 0 7 VERBANIA 0 41 2 0 1 0 1 40 41 0 2 0 2 0

Dettagli

FIPT - Federazione Italiana Palla Tamburello - 09 Dati provinciali assoluti 2001

FIPT - Federazione Italiana Palla Tamburello - 09 Dati provinciali assoluti 2001 PIEMONTE TORINO 5 39 5 5 31 8 39 4 0 1 5 2 2 7 VERCELLI 0 28 3 0 24 4 28 2 1 0 3 1 1 4 BIELLA 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 VERBANIA 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 NOVARA 1 90 11 1 67 23 90 10 0 1 11 1 1 12

Dettagli

FID - Federazione Italiana Dama - 05 Dati provinciali assoluti 1999

FID - Federazione Italiana Dama - 05 Dati provinciali assoluti 1999 PIEMONTE TORINO 1 72 7 1 47 0 47 25 72 4 3 7 4 4 11 VERCELLI 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 BIELLA 1 21 4 1 12 0 12 9 21 4 0 4 1 1 5 VERBANIA 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 NOVARA 1 27 5 1 22 0 22 5 27 4

Dettagli

FITAV - Federazione Italiana Tiro a Volo - 41 Dati provinciali assoluti 2001

FITAV - Federazione Italiana Tiro a Volo - 41 Dati provinciali assoluti 2001 PIEMONTE TORINO 16 732 149 16 712 20 732 120 7 22 149 2 2 151 VERCELLI 2 121 17 2 117 4 121 14 0 3 17 1 1 18 BIELLA 1 42 8 1 40 2 42 7 0 1 8 1 1 9 VERBANIA 1 7 8 1 7 0 7 7 0 1 8 1 1 9 NOVARA 5 246 44 5

Dettagli

FISI - Federazione Italiana Sport Invernali - 35 Dati provinciali assoluti 2001

FISI - Federazione Italiana Sport Invernali - 35 Dati provinciali assoluti 2001 PIEMONTE TORINO 67 6091 1236 67 19 86 644 199 843 3744 1504 5248 6091 617 139 414 553 66 1236 10 10 1246 VERCELLI 9 596 208 9 11 20 32 9 41 412 143 555 596 101 28 69 97 10 208 10 10 218 BIELLA 17 1112

Dettagli

Descrizione Distretto Città Indirizzo PEC (posta elettronica certificata) Link Certificato

Descrizione Distretto Città Indirizzo PEC (posta elettronica certificata) Link Certificato Descrizione Distretto Città Indirizzo PEC (posta elettronica certificata) Link Certificato Corte d'appello - Ancona ANCONA Ancona ca.ancona@civile.ptel.giustiziacert.it Scarica certificato Ancona ANCONA

Dettagli

ALBO TELEMATICO NAZIONALE DEGLI AVVOCATI ITALIANI STATISTICHE

ALBO TELEMATICO NAZIONALE DEGLI AVVOCATI ITALIANI STATISTICHE ALBO TELEMATICO NAZIONALE DEGLI AVVOCATI ITALIANI STATISTICHE Totale Nazionale Tipologia avvocati uomini donne uomini % donne % Avvocato Professore 1500 892 608 59,47% 40,53% Avvocato Enti Pubblici 4689

Dettagli

Comunicazioni inviate dai contribuenti al 31 Maggio 2007

Comunicazioni inviate dai contribuenti al 31 Maggio 2007 Comunicazioni inviate dai contribuenti al 31 Maggio 2007 Si precisa che dal mese di Marzo 2002 le comunicazioni conteggiate sono comprensive di quelle inviate dai Centri Di Servizio non più competenti.

Dettagli

Sopravvenienze medie negli anni 2006/2010 presso i tribunali (dati del Ministero della giustizia)

Sopravvenienze medie negli anni 2006/2010 presso i tribunali (dati del Ministero della giustizia) Sopravvenienze medie negli anni 2006/2010 presso i tribunali (dati del Ministero della giustizia) 1. Roma 221.304 (Tribunale con sede in capoluogo di provincia) 2. Napoli 198.136 (Tribunale con sede in

Dettagli

AeCI - Aereo Club d'italia - 01 Dati provinciali assoluti 2001

AeCI - Aereo Club d'italia - 01 Dati provinciali assoluti 2001 territoriali (altri altri nuclei motore / diporto modell. (amatori) aggregati tesserati nuclei) vela o sportivo PIEMONTE TORINO 1 247 26 1 5 6 245 0 0 0 2 247 26 1093 1366 0 VERCELLI 1 150 15 1 0 1 89

Dettagli

AA RITIRO BILICO IN LOGISTICA Buffoli Energy 24,570 X 227,000 = 5.577,39 # 1638 = 3,40

AA RITIRO BILICO IN LOGISTICA Buffoli Energy 24,570 X 227,000 = 5.577,39 # 1638 = 3,40 AA RITIRO BILICO IN LOGISTICA Buffoli Energy 24,570 X 227,000 = 5.577,39 # 1638 = 3,40 AA RITIRO BILICO IN LOGISTICA Scuretto 25,200 X 228,333 = 5.754,00 # 1680 = 3,42 AA RITIRO BILICO IN LOGISTICA Biofaggio

Dettagli

Comunicazioni inviate dai contribuenti al 30 Giugno 2007

Comunicazioni inviate dai contribuenti al 30 Giugno 2007 Comunicazioni inviate dai contribuenti al 30 Giugno 2007 Si precisa che dal mese di Marzo 2002 le conteggiate sono comprensive di quelle inviate dai Centri Di Servizio non più competenti. IL DIRETTORE

Dettagli

CCIAA MACERATA - Imprese Artigiane attive Regioni e Province italiane - Serie trimestrale

CCIAA MACERATA - Imprese Artigiane attive Regioni e Province italiane - Serie trimestrale CCIAA MACERATA - Imprese Artigiane attive Regioni e Province italiane - Serie trimestrale Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia-Romagna Friuli-Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche 2015 2016

Dettagli

FIPSAS - Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subaquee - 26 Dati provinciali assoluti 2001

FIPSAS - Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subaquee - 26 Dati provinciali assoluti 2001 sportive tesserati operatori sportive adulti omaggio tesserati societari di gara operatori federali altri generale PIEMONTE TORINO 101 7760 673 101 6974 734 52 7760 477 150 46 673 6 6 679 VERCELLI 59 3401

Dettagli

segue 2015 Province e Regioni

segue 2015 Province e Regioni ESPORTAZIONI (valori assoluti in migliaia di euro) delle italiane 2016 2016 Torino 4.955.184 5.355.571 Perugia 641.629 714.548 Vercelli 444.448 531.100 Terni 276.224 269.552 Novara 1.136.612 1.199.391

Dettagli

DITRIBUZIONE SU TERRITORIO ADERENTI AL FONDO PENSIONE FON.TE.

DITRIBUZIONE SU TERRITORIO ADERENTI AL FONDO PENSIONE FON.TE. DITRIBUZIONE SU TERRITORIO ADERENTI AL FONDO PENSIONE FON.TE. Aggiornamento al 15/10/2016 INDICE DISTRIBUZIONE ADERENTI AREA NAZIONALE... 2 DISTRIBUZIONE AREA CENTRO... 3 DISTRIBUZIONE LAZIO... 5 DISTRIBUZIONE

Dettagli

Variazione del Numero di Banche in Italia

Variazione del Numero di Banche in Italia TIDONA COMUNICAZIONE del Numero di Banche in Italia Anni: 2000-2014 Analisi statistica Tidona Comunicazione Srl - Via Cesare Battisti, 1-20122 Milano Tel.: 02.7628.0502 - Fax: 02.700.525.125 - - info@tidonacomunicazione.com

Dettagli

Elaborazione flash. Ufficio Studi Confartigianato 23/ novembre 2009

Elaborazione flash. Ufficio Studi Confartigianato 23/ novembre 2009 Elaborazione flash Ufficio Studi Confartigianato 23/2009 3 novembre 2009 L imprenditoria femminile artigiana sul territorio 6 Osservatorio Confartigianato Donne Impresa In questa nota proponiamo le tabelle

Dettagli

Numero di Sportelli Bancari in Italia negli anni *

Numero di Sportelli Bancari in Italia negli anni * Numero di Bancari in Italia negli anni 1998-2009 * Analisi statistica a cura di: Dipartimento Ricerche - Tidona Comunicazione Data di pubblicazione: Marzo 2010 Per gli aggiornamenti visitare la pagina:

Dettagli

Costruzioni: 136 mila imprese in Lombardia, 276 mila addetti e 30 miliardi di fatturato Perse 2 mila imprese in un anno e 13 mila in 5

Costruzioni: 136 mila imprese in Lombardia, 276 mila addetti e 30 miliardi di fatturato Perse 2 mila imprese in un anno e 13 mila in 5 Costruzioni: 136 mila imprese in Lombardia, 276 mila addetti e 30 miliardi di fatturato Perse 2 mila imprese in un anno e 13 mila in 5 Milano, 22 settembre 2016. 136 mila imprese, 276 mila addetti e 30

Dettagli

Servizio di documentazione tributaria

Servizio di documentazione tributaria Agenzia delle Entrate DIREZIONE CENTRALE ACCERTAMENTO Risoluzione del 24/09/2004 n. 124 Oggetto: Istituzione dei codici Ufficio/Ente per il versamento tramite modello "F 23" delle spese di giustizia prenotate

Dettagli

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI DIREZIONE GENERALE DELL'IMMIGRAZIONE DIV. II DPCM 30.11.2010 - Domande e quote di conversione: da permesso di soggiorno CE per soggiornanti lungo periodo

Dettagli

NUMERO UNITA IMMOBILIARI DI CATEGORIA A1 (ABITAZIONI DI TIPO SIGNORILE) PER PROVINCE ANNO 2012

NUMERO UNITA IMMOBILIARI DI CATEGORIA A1 (ABITAZIONI DI TIPO SIGNORILE) PER PROVINCE ANNO 2012 DI CATEGORIA A1 (ABITAZIONI DI TIPO SIGNORILE) PER PROVINCE ANNO 2012 GENOVA 5.127 CATANZARO 136 FIRENZE 3.800 LECCO 136 NAPOLI 3.770 PORDENONE 132 MILANO 2.813 RAGUSA 126 TORINO 2.512 AOSTA 114 ROMA 2.121

Dettagli

FIB - Federazione Italiana Bocce - 07 Dati provinciali assoluti 2001

FIB - Federazione Italiana Bocce - 07 Dati provinciali assoluti 2001 FIB - Federazione Italiana Bocce - 07 Dati provinciali assoluti 2001 PROVINCIA Società Società Società Tesserati Tesserati Tesserati Tesserati Tesserati Tesserati società generale operatori sportive sportive

Dettagli

Modello di classificazione Uffici Postali 2007

Modello di classificazione Uffici Postali 2007 Modello di classificazione Uffici Postali 2007 Roma, novembre 2006 SCHEMA DI SINTESI TECNICO CLASSIFICAZIONE UFFICI POSTALI 2007 Nello schema di seguito allegato e nelle slide seguenti in relazione alla

Dettagli

Distribuzione per provincia, regione e ordine scuola del contingente di 50.000 nomine per l'a.s. 2007/08 Personale docente ed educativo

Distribuzione per provincia, regione e ordine scuola del contingente di 50.000 nomine per l'a.s. 2007/08 Personale docente ed educativo Distribuzione per provincia, regione e ordine scuola del contingente di 50.000 nomine per l'a.s. 2007/08 Personale docente ed educativo Contingente su posto normale Contingente su scuole speciali Provincia/regione

Dettagli

nota (*) la provincia attualmente rientra nel parametro di 1000 alunni in media ogni istituto del I ciclo pag. 1 di 5

nota (*) la provincia attualmente rientra nel parametro di 1000 alunni in media ogni istituto del I ciclo pag. 1 di 5 studio medio le istituti.xls istituzioni calcolo ottimale (circoli didattici, montagna gli alunni ) al in Abruzzo Chieti 39.057 56 39 17 30 Abruzzo L' Aquila 39.084 45 39 6 13 Abruzzo Pescara 32.239 39

Dettagli

Guida agli archivi della Resistenza a cura di ANDREA TORRE

Guida agli archivi della Resistenza a cura di ANDREA TORRE Guida agli archivi della Resistenza a cura di ANDREA TORRE INDICE Introduzione, di Gianni Perona 13 Nota tecnica, di Andrea Torre 16 Tavola delle sigle 23 Istituto nazionale per la storia del movimento

Dettagli

- DISTRIBUZIONE TERRITORIALE IN ITALIA DEL NETWORK SANITARIO -

- DISTRIBUZIONE TERRITORIALE IN ITALIA DEL NETWORK SANITARIO - - DISTRIBUZIONE TERRITORIALE IN ITALIA DEL NETWORK SANITARIO - DISTRIBUZIONE TERRITORIALE IN ITALIA DEL NETWORK SANITARIO Previnet è in grado di mettere a disposizione dei propri clienti un network sanitario

Dettagli

La domanda di lavoro delle imprese nel II trimestre 2013 aprile-giugno

La domanda di lavoro delle imprese nel II trimestre 2013 aprile-giugno ALIA ITA MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE ITALIANE A LIVELLO PROVINCIALE Dati provinciali La domanda di lavoro delle imprese nel II trimestre 2013 aprile-giugno

Dettagli

Campagna Solleciti REDITA 2011 Suddivisione per Sede INPS

Campagna Solleciti REDITA 2011 Suddivisione per Sede INPS Campagna Solleciti REDITA 2011 Suddivisione per Sede INPS Cod. Sede INPS Totale per Sede Provincia Regione 0100 7.177 AGRIGENTO SICILIA 0101 2.186 AGRIGENTO SICILIA 0200 6.206 ALESSANDRIA PIEMONTE 0300

Dettagli

Competenza territoriale delle commissioni mediche ospedaliere

Competenza territoriale delle commissioni mediche ospedaliere Competenza territoriale delle commissioni mediche ospedaliere A richiesta di numerosi associati trascriviamo il decreto del Ministero della Difesa emesso il 21 dicembre 2006 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Dettagli

Morosità / Altra causa. Regioni. Finita locazione. Necessità locatore TOTALE

Morosità / Altra causa. Regioni. Finita locazione. Necessità locatore TOTALE Situazione regionale Tab. 1 Regioni Necessità locatore Finita locazione causa TOTALE Piemonte 0 3 172 216 3.385 3.144 6.920 65,79 13.519 55,84 4.992 143,63 Valle d'aosta 0 0 1 1 68 76 146-4,58 335-19,47

Dettagli

OMICIDI VOLONTARI CONSUMATI. Ogni 100mila abitanti. Variazione % Province abitanti. TOTALE FURTI Variazione %

OMICIDI VOLONTARI CONSUMATI. Ogni 100mila abitanti. Variazione % Province abitanti. TOTALE FURTI Variazione % OMICIDI VOLONTARI CONSUMATI Variazione % Province TOTALE FURTI Variazione % Agrigento 1,1 5-28,57% AGRIGENTO 1.256 5.590-3,98% Alessandria 0,5 2-75,00% ALESSANDR 2.249 9.564-3,19% Ancona - 0-100,00% ANCONA

Dettagli

Scuola secondaria. Scuola elementare di I grado

Scuola secondaria. Scuola elementare di I grado Distribuzione per provincia, regione e ordine scuola del contingente di 30.404 nomine per l'a.s. 2001/02 Personale docente materna elementare secondaria di I grado secondaria di II grado Sostegno contingente

Dettagli

ELENCO DEI BACINI DI DESTINAZIONE E DELLE PROVINCE DI COMPETENZA PER I PRODOTTI DELLA GAMMA POSTATARGET

ELENCO DEI BACINI DI DESTINAZIONE E DELLE PROVINCE DI COMPETENZA PER I PRODOTTI DELLA GAMMA POSTATARGET ELENCO DEI BACINI DI DESTINAZIONE E DELLE PROVINCE DI COMPETENZA PER I PRODOTTI DELLA GAMMA POSTATARGET VALIDE DAL 18 APRILE 2016 1 ELENCO BACINI DI DESTINAZIONE E LOCALITÀ COLLEGATE Le seguenti tabelle

Dettagli

Articolazione cinque giorni. Allegato C Consistenze

Articolazione cinque giorni. Allegato C Consistenze Articolazione cinque giorni Allegato C Consistenze Allegato C: Consistenze CMP 1 CMP sede consistenze consistenze lug-2010 a tendere PESCARA 256 230 LAMEZIA TERME 235 214 NAPOLI 702 678 BOLOGNA 958 920

Dettagli

Gli infortuni dei lavoratori interinali nel Rapporto INAIL Una prima analisi dei dati a cura dell Osservatorio Centro Studi.

Gli infortuni dei lavoratori interinali nel Rapporto INAIL Una prima analisi dei dati a cura dell Osservatorio Centro Studi. Gli infortuni dei lavoratori interinali nel Rapporto INAIL 2004. Una prima analisi dei dati a cura dell Osservatorio Centro Studi. Il 14 luglio 2005 l INAIL ha pubblicato il Rapporto annuale 2004 che riporta,

Dettagli

Consulenza Concorsi a Premi ROSSI & MARTIN. Consulenza concorsi a premi

Consulenza Concorsi a Premi ROSSI & MARTIN. Consulenza concorsi a premi Consulenza Concorsi a Premi ROSSI & MARTIN Consulenza concorsi a premi Consulenza concorsi a premi Rossi & Martin telefona subito (0187 722272 0521 223260-340 7053450) o invia subito una email (carlorossi@infogiur.com)

Dettagli

Referenti Territoriali Filatelia

Referenti Territoriali Filatelia Consegnato OO.SS. 15/11/16 1 Referenti Territoriali Filatelia Rafforzamento Presidio Novembre 2016 Razionali d intervento 2 RAZIONALI DI INTERVENTO A seguito dell'incontro dello scorso 8/3/2016 è stata

Dettagli

Posti disponibili Scuola dell'infanzia Situazione al 4 luglio 2005 Tipologia di Descrizione

Posti disponibili Scuola dell'infanzia Situazione al 4 luglio 2005 Tipologia di Descrizione Totale Abruzzo 257 Basilicata Matera AN comune 16 Basilicata Matera DH per minorati dell'udito 1 Basilicata Matera EH per minorati psicofisici 3 Basilicata Potenza AN comune 55 Basilicata Potenza CH per

Dettagli

Individuazione del personale degli enti di area vasta destinatarie delle procedure di mobilità

Individuazione del personale degli enti di area vasta destinatarie delle procedure di mobilità Individuazione del personale degli enti di area vasta destinatarie delle procedure di mobilità Monitoraggio sulla partecipazione alla rilevazione Dati aggiornati al 16 novembre 2015 ore 10.30 Sezione 1

Dettagli

I n t e r c e t t a z i o n i numeri e costi

I n t e r c e t t a z i o n i numeri e costi I n t e r c e t t a z i o n i numeri e costi anno n bersagli costo totale (milioni) costo unitario 2001 32.000 165 5.156 2002 45.000 230 5.111 2003 77.615 256 3.298 2004 92.781 263 2.835 2005 106.429 302

Dettagli

Tabelle di ripartizione della dotazione organica del personale non dirigenziale tra le strutture territoriali doganali

Tabelle di ripartizione della dotazione organica del personale non dirigenziale tra le strutture territoriali doganali Direzioni Direzione interregionale per la Campania e la Calabria 5 318 509 832 Direzione interregionale per l Emilia Romagna e le Marche 5 310 510 825 Direzione interregionale per il Lazio e l Abruzzo

Dettagli

Zone sismiche e pericolosità in Italia

Zone sismiche e pericolosità in Italia Quanto varia la pericolosità sismica della normativa italiana entro i confini amministrativi dei comuni e nelle varie regioni italiane? Che relazione esiste fra la pericolosità e la zona sismica alla quale

Dettagli

COMPARTO SCUOLA RILEVAZIONE DELEGHE 31 DICEMBRE 2002

COMPARTO SCUOLA RILEVAZIONE DELEGHE 31 DICEMBRE 2002 COMPARTO SCUOLA RILEVAZIONE DELEGHE 31 DICEMBRE 2002 SCHEDA N. 1 - SCUOLA Amministrazione Comune Provincia n. dipendenti al 31.12.2002 n. deleghe al 31.12.2002 schede da compilare 1 - Dirigenti scolastici

Dettagli

Regione PSN - POSTI DISPONIBILI SU INFANZIA DOPO MOBILITA' Ambiti Posti Comuni su ambito Docenti traferiti su ambito Posti comuni liberi su ambito dopo chiamata diretta Posti Sostegno su ambito Docenti

Dettagli

Calendario distribuzione volumi

Calendario distribuzione volumi Calendario distribuzione volumi Le date di inizio distribuzione sono da ritenersi indicative e potrebbero subire delle variazioni 2008 ELENCO ALESSANDRIA Casa ALESSANDRIA Lavoro ASTI Casa ASTI Lavoro CUNEO

Dettagli

TAV.28 - Trattrici a doppia trazione nuove di fabbrica per marca e loro dislocazione per provincia

TAV.28 - Trattrici a doppia trazione nuove di fabbrica per marca e loro dislocazione per provincia TAV.28 - Trattrici a doppia trazione nuove di fabbrica per marca e loro dislocazione per provincia Situazione al 31 XII 1999 Provincia N CV I. Costruzione nazionale AGCO MILANO 2 528 2 528 AGRIFULL AVELLINO

Dettagli

2010 MEDIA* 2010 CLASSIFICA

2010 MEDIA* 2010 CLASSIFICA Regioni, Province e Comuni Capoluogo di Provincia: il rating OSSERVATORIO DONNE NELLA PA R OMA, FORUM PA I Comuni Capoluogo: confronto / Tabella 1 i Comuni Capoluogo ELEZIONI COMUNE DONNE MEDIA* DONNE

Dettagli

Distribuzione per provincia, regione e ordine scuola del contingente di 8.000 nomine per l'a.s. 2009/10 Personale docente ed educativo

Distribuzione per provincia, regione e ordine scuola del contingente di 8.000 nomine per l'a.s. 2009/10 Personale docente ed educativo Distribuzione per provincia, regione e ordine scuola del contingente di 8.000 nomine per l'a.s. 2009/10 Personale docente ed educativo Scuola dell'infanzia su posto normale Scuola primaria Scuola secondaria

Dettagli

Tabella di dettaglio assunzioni docenti I grado 2012/2013

Tabella di dettaglio assunzioni docenti I grado 2012/2013 Tabella di dettaglio assunzioni docenti I grado 2012/2013 Regione Provincia Classe di Assunzioni concorso previste Abruzzo Chieti A028 3 Abruzzo Chieti A030 2 Abruzzo Chieti A032 0 Abruzzo Chieti A033

Dettagli

ANIO Monitoraggio dell applicazione legg le e 80/2006 gg - quadro di sintesi - d t e t tt l ag ili i o reg i on e as e l Febbraio

ANIO Monitoraggio dell applicazione legg le e 80/2006 gg - quadro di sintesi - d t e t tt l ag ili i o reg i on e as e l Febbraio Monitoraggio dell applicazione legge 80/2006 - quadro di sintesi - dettaglio regioni i e asl Febbraio 2009 1 Riepilogo Italia: confronto regioni CONOSCENZA DECRETO CHIAREZZA CONTENUTO SI: 15% SI: 45% SI:

Dettagli

Nuove scadenze bandi gara ATEM gas dopo il MILLEPROROGHE nuovo

Nuove scadenze bandi gara ATEM gas dopo il MILLEPROROGHE nuovo Nuove scadenze bandi gara ATEM gas dopo il MILLEPROROGHE 2016 Ambiti 1 raggruppamento MiSE Alessandria 2 - Centro 11-lug-15 11-lug-16 12 11-gen-17 11-03-17 Beluno 11-lug-15 11-lug-16 12 11-gen-17 11-03-17

Dettagli

Imprenditoria Giovanile tra 2011 e 2017: uno studio delle principali caratteristiche delle imprese

Imprenditoria Giovanile tra 2011 e 2017: uno studio delle principali caratteristiche delle imprese Imprenditoria Giovanile tra 2011 e 2017: uno studio delle principali caratteristiche delle imprese Graf. 1 - Composizione settoriale delle imprese giovanili al 30 giugno 2017 Confronto con la composizione

Dettagli

Servizio relazioni con i media: /

Servizio relazioni con i media: / Servizio relazioni con i media: Ufficio Stampa 02 08515.5224/5298 3356413321 02 77503222 www.mi.camcom.it www.unionemilano.it Due milanesi su tre in vacanza ad agosto Scelte Italia, Grecia e Spagna 6 miliardi

Dettagli

CAPITOLATO D ONERI - ALLEGATO A DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DEI PUNTI DI VENDITA DI GIOCO IPPICO

CAPITOLATO D ONERI - ALLEGATO A DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DEI PUNTI DI VENDITA DI GIOCO IPPICO CAPITOLATO D ONERI - ALLEGATO A DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DEI PUNTI DI VENDITA DI GIOCO IPPICO Procedura di selezione per l affidamento in concessione dell esercizio dei giochi pubblici di cui all articolo

Dettagli

CALENDARIO DISTRIBUZIONE PAGINE GIALLE 2010/2011

CALENDARIO DISTRIBUZIONE PAGINE GIALLE 2010/2011 AREA ELENCO FASCIA DI APPARTENENZA CALENDARIO DISTRIBUZIONE PAGINE GIALLE 2010/2011 STIMA TOTALE COPIE Distribuzione prevista Inizio Fine BARI TOP 371.290 86.000 457.290 499 623 11-mar-10 23-apr-10 FOGGIA

Dettagli

COMPARTO PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RILEVAZIONE DELEGHE 31 DICEMBRE 2002

COMPARTO PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RILEVAZIONE DELEGHE 31 DICEMBRE 2002 COMPARTO PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RILEVAZIONE DELEGHE 31 DICEMBRE 2002 SCHEDA N. 1 - PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Amministrazione Comune Provincia n. dipendenti al 31.12.2002 n. deleghe

Dettagli

7 RAPPORTO 2016 UIL(LUGLIO 2016) LA CASSA INTEGRAZIONE PER MACRO AREE, REGIONI E PROVINCE

7 RAPPORTO 2016 UIL(LUGLIO 2016) LA CASSA INTEGRAZIONE PER MACRO AREE, REGIONI E PROVINCE Servizio Politiche Attive e Passive del Lavoro 7 RAPPORTO 2016 UIL(LUGLIO 2016) LA CASSA INTEGRAZIONE PER MACRO AREE, REGIONI E PROVINCE ORE AUTORIZZATE LUGLIO2016 dati per macro area e regioni - (confronto

Dettagli

Fare clic per modificare lo stile del titolo

Fare clic per modificare lo stile del titolo I fabbisogni standard dei comuni Revisione della metodologia: analisi degli effetti redistributivi Riunione CTFS del 13 settembre 216 Fare clic per modificare lo stile del titolo oltre 25 ANALISI EFFETTI

Dettagli

TAV.28 - Trattrici a doppia trazione nuove di fabbrica per marca e loro dislocazione per provincia

TAV.28 - Trattrici a doppia trazione nuove di fabbrica per marca e loro dislocazione per provincia TAV.28 - Trattrici a doppia trazione nuove di fabbrica per marca e loro dislocazione per provincia Situazione al 31 XII 2000 Provincia N CV I. Costruzione nazionale ADRIATICA SALERNO 3 102 3 102 AGCO PARMA

Dettagli

Servizio relazioni con i media Tel. 02/ Tel Comunicati

Servizio relazioni con i media Tel. 02/ Tel Comunicati Servizio relazioni con i media Tel. 02/8515.5224-5298 Tel. 0392807511 0392807521 3356413321. Comunicati www.mi.camcom.it Per i dolci di Pasqua 4mila imprese in Lombardia Più richiesta la colomba di qualità

Dettagli

Direzione Affari Economi e Centro Studi. SETTORE COSTRUZIONI: VALORE AGGIUNTO Dati provinciali

Direzione Affari Economi e Centro Studi. SETTORE COSTRUZIONI: VALORE AGGIUNTO Dati provinciali Direzione Affari Economi e Centro Studi SETTORE COSTRUZIONI: VALORE AGGIUNTO Dati provinciali 16 settembre 2014 L Istat ha diffuso, nell ambito dei conti economici territoriali, i dati relativi al valore

Dettagli

DIRIGEN TE DI 2 F CON INCARIC O DI 1 PROFESSI ONISTI LIV.2 PROFESSI ONISTI LIV.1 DIRIGENTE DI 1 F. DIRIGENTE DI 2 F. TOTALE

DIRIGEN TE DI 2 F CON INCARIC O DI 1 PROFESSI ONISTI LIV.2 PROFESSI ONISTI LIV.1 DIRIGENTE DI 1 F. DIRIGENTE DI 2 F. TOTALE UNITA' ORGANIZZATIVA A2 A3 B1 B2 B3 C1 C2 C3 C4 C5 DIRIGEN TE DI 2 F CON INCARIC O DI 1 DIRIGENTE DI 1 F. DIRIGENTE DI 2 F. PROFESSI ONISTI LIV.1 PROFESSI ONISTI LIV.2 TOTALE Automobile Club di Acireale

Dettagli

DOCUMENTO PER LA PREPARAZIONE DEL SITO E DEL NEGOZIO ELETTRONICO CONSIP PC6 Portatili Lotto2

DOCUMENTO PER LA PREPARAZIONE DEL SITO E DEL NEGOZIO ELETTRONICO CONSIP PC6 Portatili Lotto2 DOCUMENTO PER LA PREPARAZIONE DEL SITO E DEL NEGOZIO ELETTRONICO CONSIP PC6 Portatili Lotto2 Nome Cognome Alessio POZZI +39 0226593357 +39 3486506109 alessio.pozzi@fujitsu-siemens.com PIEMONTE VAL D AOSTA

Dettagli

Risultati finali elezioni Fondo Espero del marzo 2010

Risultati finali elezioni Fondo Espero del marzo 2010 Risultati finali elezioni Fondo Espero del 2-3 - 4 marzo 2010 SCRUTINIO A LIVELLO NAZIONALE (eseguito il 05/03/2010 alle ore 11:58) Preferenza Numero di voti LISTA 6: CISL SCUOLA 7374 LISTA 1: FLC CGIL

Dettagli

APPENDICE 1 DETTAGLIO PRODUZIONE E RD DEI RIFIUTI URBANI

APPENDICE 1 DETTAGLIO PRODUZIONE E RD DEI RIFIUTI URBANI APPENDICE 1 - DETTAGLIO PRODUZIONE E RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI URBANI APPENDICE 1 DETTAGLIO PRODUZIONE E RD DEI RIFIUTI URBANI APPENDICE 1 DETTAGLIO PRODUZIONE E RD DEI RIFIUTI URBANI I dati riportati

Dettagli

Croce Rossa Italiana

Croce Rossa Italiana Croce Rossa Italiana Fase I OFFERTA DI MOBILITA Dati aggiornati al 10 marzo 2016 ore 12.00... 1 Sezione 1 Partecipazione... 2 Tab. 1.1 - Amministrazioni partecipanti alla rilevazione dei fabbisogni per

Dettagli

Proposte di nomina FASE B ( al 2 Settembre)

Proposte di nomina FASE B ( al 2 Settembre) ABRUZZO L' Aquila Comune A013 2 2 ABRUZZO L' Aquila Comune A059 1 1 ABRUZZO L' Aquila Comune AN77 1 1 ABRUZZO Chieti Sostegno AD00 11 11 ABRUZZO Chieti Sostegno ADAA 7 7 ABRUZZO Chieti Comune A007 1 1

Dettagli

Assegni straordinari di sostegno al reddito, costituzione di Poli specialistici per le categorie 027-VOCRED, 028-VOCOOP, 029-VOESO e 198-VESO33.

Assegni straordinari di sostegno al reddito, costituzione di Poli specialistici per le categorie 027-VOCRED, 028-VOCOOP, 029-VOESO e 198-VESO33. Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 07-07-2015 Messaggio n. 4621 Allegati n.3 OGGETTO: Assegni straordinari di sostegno

Dettagli

Legge 7 aprile 2014, N. 56 Elezioni di secondo grado dei presidenti e dei consigli provinciali

Legge 7 aprile 2014, N. 56 Elezioni di secondo grado dei presidenti e dei consigli provinciali ALLEGATO C minimo minimo p di dei 427.229 190 2.126 12 ALESSANDRIA min 6 217.573 118 1.288 10 ASTI min 5 586.378 250 2.827 12 CUNEO min 6 365.559 88 1.021 12 NOVARA min 6 176.941 86 919 10 VERCELLI min

Dettagli

ANCONA ANCONA CORTE D'APPELLO FUNZIONARIO GIUDIZIARIO 2 ANCONA ANCONA TRIBUNALE FUNZIONARIO GIUDIZIARIO 2

ANCONA ANCONA CORTE D'APPELLO FUNZIONARIO GIUDIZIARIO 2 ANCONA ANCONA TRIBUNALE FUNZIONARIO GIUDIZIARIO 2 Dipartimento dell Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi Direzione Generale del Personale e della Formazione Ufficio III - Concorsi e Assunzioni ALL. A DISTRETTO SEDE UFFICIO PROFILO POSTI

Dettagli

Province: soglie per n. di abitanti (tab. suddivisione per Regioni)

Province: soglie per n. di abitanti (tab. suddivisione per Regioni) Province: soglie per n. di abitanti (tab. suddivisione per Regioni) In neretto i capoluogo di Regione Provincia Residenti Superficie (kmq) Numero. Comuni 1 Roma (Lazio) 4.194.068 5.352 121 2 Milano (Lombardia)

Dettagli

SCHEDA CRITERIO B.3.3 ENERGIA PRODOTTA NEL SITO PER USI ELETTRICI. nella categoria

SCHEDA CRITERIO B.3.3 ENERGIA PRODOTTA NEL SITO PER USI ELETTRICI. nella categoria SCHEDA CRITERIO ENERGIA PRODOTTA NEL SITO PER USI ELETTRICI Edifici per uffici Edifici scolastici Edifici industriali Edifici commerciali Edifici ricettivi AREA DI VALUTAZIONE B. Consumo di risorse CATEGORIA

Dettagli

Articolazione cinque giorni Allegato S Reimpieghi Recapito

Articolazione cinque giorni Allegato S Reimpieghi Recapito Articolazione cinque giorni Allegato S Reimpieghi Recapito Allegato S: REIMPIEGHI RECAPITO ( e ) 2 n n per tot + CALABRIA CALABRIA Catanzaro 3 1 4 1 5 CALABRIA CALABRIA Cosenza 3 3 6 1 7 CALABRIA CALABRIA

Dettagli

Sangalli: Visita del premier Gentiloni conferma appoggio concreto del governo

Sangalli: Visita del premier Gentiloni conferma appoggio concreto del governo Relazioni con i media tel. 02/8515.5224-5288, 3356413321. Comunicati su www.mi.camcom.it Verso lo Human Technopole Milano smart vale 100 miliardi Settori smart: 345 mila addetti, +8% In Lombardia 102 mila

Dettagli

2. Imprenditori extracomunitari: dinamiche e confronti territoriali

2. Imprenditori extracomunitari: dinamiche e confronti territoriali 2. Imprenditori extracomunitari: dinamiche e confronti territoriali L analisi sull imprenditoria extracomunitaria è effettuata su dati Infocamere estratti dal Registro Imprese. Essi permettono di dare

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA

MINISTERO DELLA DIFESA MINISTERO DELLA DIFESA DECRETO 21 dicembre 2006 Modifiche alle tabelle di cui all'allegato D del decreto 12 febbraio 2004, concernenti la competenza territoriale delle commissioni mediche ospedaliere e

Dettagli

NORD EST CAMPIONE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

NORD EST CAMPIONE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA NORD EST CAMPIONE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA TREVISO, ROVIGO E PORDENONE LE PROVINCE PIÙ VIRTUOSE CON OLTRE IL 65% DI RACCOLTA DIFFERENZIATA MA L ITALIA NON HA ANCORA RAGGIUNTO L OBIETTIVO DEL 35% ENTRO

Dettagli

TRIBUNALI ORDINARI CON INDICAZIONE DEI PARAMETRI PIU' SIGNIFICATIVI

TRIBUNALI ORDINARI CON INDICAZIONE DEI PARAMETRI PIU' SIGNIFICATIVI Elenco 2 Ordine alfabetico di # bacino di per abitanti al % 1 AGRIGENTO medio 33 10.043 12 14.911 1.948 13,1% 2 ALESSANDRIA medio 29 13.011 12 6.057 939 15,5% 3 ANCONA grande 29 16.340 18 10.177 1.404

Dettagli

RISULTA TI DELLE ELEZIONI PROVINCIALI DEL 7 GIUGNO 1970(*)

RISULTA TI DELLE ELEZIONI PROVINCIALI DEL 7 GIUGNO 1970(*) Novembre 1970 730. Elezioni provinciali 1970 1 RISULTA TI DELLE ELEZIONI PROVINCIALI DEL 7 GIUGNO 1970(*) ALESSANDRIA ASTI - ---- DC 110.589 33,8 109.392 33,0 DC 60.523 43.1 62.300 43,4 PSI 31.653 9,7

Dettagli

ELENCO INDIRIZZI CENTRI ACCETTAZIONE

ELENCO INDIRIZZI  CENTRI ACCETTAZIONE ELENCO INDIRIZZI E-MAIL CENTRI ACCETTAZIONE N ALT DESCRIZIONE CENTRO TIPOLOGIA E-MAIL 1 NORD OVEST ALESSANDRIA CP Accettazione grandi clienti ALESSANDRIA@posteitaliane.it 2 NORD OVEST AOSTA CP AccettazioneAOSTA@posteitaliane.it

Dettagli

IMU 6,6 COSTO PER UNA ABITAZIONE ABITAZIONE A/3 ABITAZIONE A/2

IMU 6,6 COSTO PER UNA ABITAZIONE ABITAZIONE A/3 ABITAZIONE A/2 SIMULAZIONE COSTI IMU E SULLA PRIMA CASA CON RIVALUTAZIONE DELLE RENDITE DEL 5% (ATTUALE CALCOLO): I DATI NELLE CITTA CAPOLUOGO La simulazione sui costi deli IMU per le abitazioni principali e per la ReS,

Dettagli

ASSUNZIONI E ASSEGNAZIONI

ASSUNZIONI E ASSEGNAZIONI Unione Italiana Lavoratori Pubblica Amministrazione C o or d i namento Naziona le M i n is t e r o d e l l I n t e r n o Via del Viminale, 1 00184 Roma Tel. 06/465.25905 - Fax 06/487.10.73 sito web : www.uil-interno.it

Dettagli

BOLOGNA CORTE D'APPELLO BOLOGNA 18 BOLOGNA TRIBUNALE BOLOGNA 34. BARI Totale 54 BARI TRIBUNALE FOGGIA 20 BARI TRIBUNALE BARI 24 BARI TRIBUNALE TRANI

BOLOGNA CORTE D'APPELLO BOLOGNA 18 BOLOGNA TRIBUNALE BOLOGNA 34. BARI Totale 54 BARI TRIBUNALE FOGGIA 20 BARI TRIBUNALE BARI 24 BARI TRIBUNALE TRANI A LLEGATO I ANCONA CORTE D'APPELLO ANCONA 4 ANCONA TRIBUNALE ANCONA 14 ANCONA TRIBUNALE ASCOLI PICENO ANCONA TRIBUNALE FERMO 9 ANCONA TRIBUNALE MACERATA 4 ANCONA TRIBUNALE PESARO 10 ANCONA TRIBUNALE URBINO

Dettagli

ALL. A POSTI DISPONIBILI DISTRETTO SEDE UFFICIO PROFILO ANCONA ANCONA CORTE D'APPELLO FUNZIONARIO GIUDIZIARIO 2 ANCONA ANCONA TRIBUNALE CANCELLIERE 1

ALL. A POSTI DISPONIBILI DISTRETTO SEDE UFFICIO PROFILO ANCONA ANCONA CORTE D'APPELLO FUNZIONARIO GIUDIZIARIO 2 ANCONA ANCONA TRIBUNALE CANCELLIERE 1 Dipartimento dell Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi Direzione Generale del Personale e della Formazione Ufficio III - Concorsi e Assunzioni ALL. A DISTRETTO SEDE UFFICIO PROFILO POSTI

Dettagli

LE CAMERE DI COMMERCIO IN ITALIA. Prima e dopo l autoriforma

LE CAMERE DI COMMERCIO IN ITALIA. Prima e dopo l autoriforma LE CAMERE DI COMMERCIO IN ITALIA Prima e dopo l autoriforma Tuttocamere Camere di Commercio in Italia Prima e dopo l autoriforma Febbraio 2017 Pag. 1/15 CHIETI di PESCARA. REGIONE ABRUZZO DI CHIETI PESCARA

Dettagli

VENDITE IN AUTOSTRADA ED EROGATI MEDI ADS DATI AGGIORNATI AL 2012 E STIME SUL 2013

VENDITE IN AUTOSTRADA ED EROGATI MEDI ADS DATI AGGIORNATI AL 2012 E STIME SUL 2013 VENDITE IN AUTOSTRADA ED EROGATI MEDI ADS DATI AGGIORNATI AL 2012 E STIME SUL 11.. DATI DI SINTESI LLee veendittee ini EROGATII GENERALLI I DELLLLA RETE Anno Benzina (*) Gasolio (*) Totale (*) Var. su

Dettagli

Accelerare la giustizia. Piano Straordinario per la digitalizzazione. Uffici giudiziari hanno dato la disponibilità ad aderire al Piano

Accelerare la giustizia. Piano Straordinario per la digitalizzazione. Uffici giudiziari hanno dato la disponibilità ad aderire al Piano Accelerare la giustizia Piano Straordinario per la digitalizzazione Uffici giudiziari hanno dato la disponibilità ad aderire al Piano Roma,1 aprile 2011 2 CORTI DI APPELLO Corte d'appello di BRESCIA Corte

Dettagli

Procedura di gara aperta, ai sensi dell art. 60 del D. Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, per l affidamento del servizio di

Procedura di gara aperta, ai sensi dell art. 60 del D. Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, per l affidamento del servizio di GE1608 - Allegato 6 INFOCAMERE S.C.P.A. Procedura di gara aperta, ai sensi dell art. 60 del D. Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, per l affidamento del servizio di Rete Telematica InfoCamere Dorsale A ***

Dettagli

Province a rischio. Province a rischio

Province a rischio. Province a rischio TAB 1 - Il "destino" delle a seguito della spending review Città metropolitane salve a rischio Totale Nord 5 11 24 40 Centro 2 4 16 22 Sud 3 11 10 24 Totale 10 26 50 86 Elaborazione Plancia - strumento

Dettagli

LA GEOGRAFIA GIUDIZIARIA IN ITALIA LA PROPOSTA DELL'ANM

LA GEOGRAFIA GIUDIZIARIA IN ITALIA LA PROPOSTA DELL'ANM LA GEOGRAFIA GIUDIZIARIA IN ITALIA LA PROPOSTA DELL'ANM La geografia giudiziaria nel nostro Paese risale al 1861. Dall'Unità d'italia a oggi nessun tribunale è stato soppresso, mentre ne sono stati istituiti

Dettagli

CNESC Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile. III Rapporto sul servizio civile in Italia

CNESC Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile. III Rapporto sul servizio civile in Italia CNESC Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile III Rapporto sul servizio civile in Italia Il presente Rapporto è stato curato da Daniele Scaglione. L elaborazione dei dati dell UNSC è di Diego

Dettagli