MONZA PULITA È REGALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MONZA PULITA È REGALE"

Transcript

1 VADEMECUM MONZA PULITA È REGALE GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

2 Ecosportello Tel Fax Orari: dal lunedì al venerdì, ore Servizi di igiene urbana a cura di: Concept e Grafica: Stampato su carta certificata nel mese di marzo 2010

3 MAGGIO 2010: PIÙ SERVIZI PER FARE BENE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA Una piccola attenzione quotidiana è importante, se sommata a quelle di tutti. Come nella raccolta differenziata, dove da alcuni anni eccelliamo (nel 2009 abbiamo riciclato il 55% dei nostri rifiuti). Possiamo fare anche di più: arrivare al 65%. Questa percentuale non è casuale, corrisponde a un buon equilibrio dal punto di vista ambientale, ma anche economico e della sicurezza nello smaltimento dei rifiuti. È dunque un obiettivo di buona programmazione che non si raggiunge senza il contributo di tutti e senza un costante perfezionamento dei servizi, per renderli sempre migliori e comodi. Attenzione: con le istruzioni sulle raccolte differenziate, nelle pagine seguenti presentiamo anche i CAMBIAMENTI. Una piccola attenzione quotidiana è importante, se sommata a quelle di tutti. Come nella raccolta differenziata, dove da alcuni anni eccelliamo (nel 2009 abbiamo riciclato il 55% dei nostri rifiuti). Possiamo fare anche di più: arrivare al 65%. Questa percentuale non è casuale, corrisponde a un buon equilibrio dal punto di vista ambientale, ma anche economico e della sicurezza nello smaltimento dei rifiuti. È dunque un obiettivo di buona programmazione che non si raggiunge senza il contributo di tutti e senza un costante perfezionamento dei servizi, per renderli sempre migliori e comodi. Attenzione: con le istruzioni sulle raccolte differenziate, nelle pagine seguenti presentiamo anche i CAMBIAMENTI. Una piccola attenzione quotidiana è importante, se sommata a quelle di tutti. Come nella raccolta differenziata, dove da alcuni anni eccelliamo (nel 2009 abbiamo riciclato il 55% dei nostri rifiuti). Possiamo fare anche di più: arrivare al 65%. Questa percentuale non è casuale, corrisponde a un buon equilibrio dal punto di vista ambientale, ma anche economico e della sicurezza nello smaltimento dei rifiuti. È dunque un obiettivo di buona programmazione che non si raggiunge senza il contributo di tutti e senza un costante perfezionamento dei servizi, per renderli sempre migliori e comodi. Attenzione: con le istruzioni sulle raccolte differenziate, nelle pagine seguenti presentiamo anche i CAMBIAMENTI.

4 COME SI BUTTANO I RIFIUTI Nelle pagine seguenti, presta attenzione ai simboli del porta a porta: ti ricordano come fare per buttare bene i rifiuti. Raccolta porta a porta EN Questa raccolta è porta a porta FR Questa raccolta è porta a porta Raccolta porta a porta su prenotazione EN Raccolta è porta a porta su prenotazione FR Raccolta è porta a porta su prenotazione Numero di ritiri settiminali (giorni di raccolta) EN Numero di ritiri settiminali (giorni di raccolta) FR Numero di ritiri settiminali (giorni di raccolta) Si usano sacchetti o sacchi di plastica EN Si usano sacchetti o sacchi di plastica FR Si usano sacchetti o sacchi di plastica Si usano mastelli o bidoni condominiali EN Si usano mastelli o bidoni condominiali FR Si usano mastelli o bidoni condominiali Si usano cartoni, buste di carta o spago EN Si usano cartoni, buste di carta o spago FR Si usano cartoni, buste di carta o spago Si usano sacchetti o sacchi biodegradabili (quelli realizzati con amidi naturali o in carta) EN Si usano sacchetti o sacchi biodegradabili (quelli realizzati con amidi naturali o in carta) FR Si usano sacchetti o sacchi biodegradabili (quelli realizzati con amidi naturali o in carta) IMPORTANTE. Per la raccolta porta a porta, giorni e orari sono riportati nell Eco/stradario. Da ricordare sempre: i rifiuti si mettono davanti al numero civico dalle alle della sera precedente il giorno di raccolta. EN IMPORTANTE. Per la raccolta porta a porta, giorni e orari sono riportati nell Eco/stradario. Da ricordare sempre: i rifiuti si mettono davanti al numero civico dalle alle della sera precedente il giorno di raccolta. FR IMPORTANTE. Per la raccolta porta a porta, giorni e orari sono riportati nell Eco/stradario. Da ricordare sempre: i rifiuti si mettono davanti al numero civico dalle alle della sera precedente il giorno di raccolta.

5 LA PIATTAFORMA ECOLOGICA È in viale delle Industrie 50 ed è aperta dal Lunedì al Sabato dalle 7.00 alle e la Domenica dalle 7.00 alle Vi si possono portare quasi tutti i rifiuti differenziati: Carta e cartone, Legno, Metalli, Vetro, il Verde da manutenzione dei giardini, i Rifiuti ingombranti (mobili, ma anche gli inerti da piccole demolizioni), i Piccoli e grandi Elettrici/Elettronici (da un asciugapelli a un monitor, ma anche lampade al neon), i Pneumatici, i contenitori che riportano i simboli di pericolosità e infiammabilità (dalle bombolette ai fusti delle vernici). Nella piattaforma ecologica si possono anche portare alcuni rifiuti che, diversamente, dovrebbero essere buttati con il Secco residuo. Portandoli in piattaforma, possono essere riciclati con altri materiali o riusati. Questi rifiuti sono: oggetti in ceramica o terracotta (piatti compresi. Vengono riciclati con le macerie), giocattoli, toner e lampade a incandescenza. LA PIATTAFORMA ECOLOGICA È in viale delle Industrie 50 ed è aperta dal Lunedì al Sabato dalle 7.00 alle e la Domenica dalle 7.00 alle Vi si possono portare quasi tutti i rifiuti differenziati: Carta e cartone, Legno, Metalli, Vetro, il Verde da manutenzione dei giardini, i Rifiuti ingombranti (mobili, ma anche gli inerti da piccole demolizioni), i Piccoli e grandi Elettrici/Elettronici (da un asciugapelli a un monitor, ma anche lampade al neon), i Pneumatici, i contenitori che riportano i simboli di pericolosità e infiammabilità (dalle bombolette ai fusti delle vernici). Nella piattaforma ecologica si possono anche portare alcuni rifiuti che, diversamente, dovrebbero essere buttati con il Secco residuo. Portandoli in piattaforma, possono essere riciclati con altri materiali o riusati. Questi rifiuti sono: oggetti in ceramica o terracotta (piatti compresi. Vengono riciclati con le macerie), giocattoli, toner e lampade a incandescenza. LA PIATTAFORMA ECOLOGICA È in viale delle Industrie 50 ed è aperta dal Lunedì al Sabato dalle 7.00 alle e la Domenica dalle 7.00 alle Vi si possono portare quasi tutti i rifiuti differenziati: Carta e cartone, Legno, Metalli, Vetro, il Verde da manutenzione dei giardini, i Rifiuti ingombranti (mobili, ma anche gli inerti da piccole demolizioni), i Piccoli e grandi Elettrici/Elettronici (da un asciugapelli a un monitor, ma anche lampade al neon), i Pneumatici, i contenitori che riportano i simboli di pericolosità e infiammabilità (dalle bombolette ai fusti delle vernici). Nella piattaforma ecologica si possono anche portare alcuni rifiuti che, diversamente, dovrebbero essere buttati con il Secco residuo. Portandoli in piattaforma, possono essere riciclati con altri materiali o riusati. Questi rifiuti sono: oggetti in ceramica o terracotta (piatti compresi. Vengono riciclati con le macerie), giocattoli, toner e lampade a incandescenza.

6 RIFIUTO UMIDO 3 VERDE SI Scarti dei cibi: bucce di frutta e scarti di verdura, ossi, lische, gusci di uova e cibi avanzati in genere. Altro da cucina: filtri del the, delle tisane e della camomilla, fondi di caffè. Piccoli scarti verdi: fiori recisi. NO I gusci di cozze e vongole sono difficilmente compostabili e si buttano con il Secco residuo. Pannolini, garze e cerotti, lettiere per animali, piatti e bicchieri di carta, plastica o ceramica si buttano con il Secco residuo. Vasetti e vaschette si buttano con Plastica e Metalli. RIFIUTO UMIDO SI Scarti dei cibi: bucce di frutta e scarti di verdura, ossi, lische, gusci di uova e cibi avanzati in genere. Altro da cucina: filtri del the, delle tisane e della camomilla, fondi di caffè. Piccoli scarti verdi: fiori recisi. NO I gusci di cozze e vongole sono difficilmente compostabili e si buttano con il Secco residuo. Pannolini, garze e cerotti, lettiere per animali, piatti e bicchieri di carta, plastica o ceramica si buttano con il Secco residuo. Vasetti e vaschette si buttano con Plastica e Metalli. RIFIUTO UMIDO SI Scarti dei cibi: bucce di frutta e scarti di verdura, ossi, lische, gusci di uova e cibi avanzati in genere. Altro da cucina: filtri del the, delle tisane e della camomilla, fondi di caffè. Piccoli scarti verdi: fiori recisi. NO I gusci di cozze e vongole sono difficilmente compostabili e si buttano con il Secco residuo. Pannolini, garze e cerotti, lettiere per animali, piatti e bicchieri di carta, plastica o ceramica si buttano con il Secco residuo. Vasetti e vaschette si buttano con Plastica e Metalli.

7 CARTA E TETRA PAK CAMBIAMENTO Più ritiri: 2 volte alla settimana, 3 nel centro storico. IMPORTANTE: questa raccolta riguarda gli IM- BALLAGGI, cioè gli oggetti realizzati apposta per contenere merci e prodotti, ma anche altre tipologie di carta. SI Imballaggi in carta, cartone e cartoncino: buste e sacchetti, scatole. Imballaggi in Tetra Pak: contenitori del latte, di succhi di frutta e altre bevande. Altro: fogli volantini, tabulati, giornali e riviste, quaderni e libri. ATTENZIONE. Gli scatoloni vanno rotti o piegati. Meglio sciacquare sommariamente i contenitori sporchi di cibi e bevande (Tetra Pak). NO Il cellophane dei giornali e delle riviste si butta con la plastica. La carta oleata, plastificata e vetrata e i piatti e bicchieri in cartoncino usati si buttano con il Secco residuo. CARTA E TETRA PAK CAMBIAMENTO - Più ritiri: 2 volte alla settimana, 3 nel centro storico. IMPORTANTE: questa raccolta riguarda gli IMBALLAGGI, cioè gli oggetti realizzati apposta per contenere merci e prodotti, ma anche altre tipologie di carta. SI Imballaggi in carta, cartone e cartoncino: buste e sacchetti, scatole. Imballaggi in Tetra Pak: contenitori del latte, di succhi di frutta e altre bevande. Altro: fogli volantini, tabulati, giornali e riviste, quaderni e libri. ATTENZIONE. Gli scatoloni vanno rotti o piegati. Meglio sciacquare sommariamente i contenitori sporchi di cibi e bevande (Tetra Pak). NO Il cellophane dei giornali e delle riviste si butta con la plastica. La carta oleata, plastificata e vetrata e i piatti e bicchieri in cartoncino usati si buttano con il Secco residuo CARTA E TETRA PAK CAMBIAMENTO - Più ritiri: 2 volte alla settimana, 3 nel centro storico. IMPORTANTE: questa raccolta riguarda gli IMBALLAGGI, cioè gli oggetti realizzati apposta per contenere merci e prodotti, ma anche altre tipologie di carta. SI Imballaggi in carta, cartone e cartoncino: buste e sacchetti, scatole. Imballaggi in Tetra Pak: contenitori del latte, di succhi di frutta e altre bevande. Altro: fogli volantini, tabulati, giornali e riviste, quaderni e libri. ATTENZIONE. Gli scatoloni vanno rotti o piegati. Meglio sciacquare sommariamente i contenitori sporchi di cibi e bevande (Tetra Pak). NO Il cellophane dei giornali e delle riviste si butta con la plastica. La carta oleata, plastificata e vetrata e i piatti e bicchieri in cartoncino usati si buttano con il Secco residuo. BIANCO 2

8 PLASTICA E LATTINE/BARATTOLI 2 GIALLO CAMBIAMENTO Più ritiri: 2 volte alla settimana. SI Imballaggi in plastica: bottiglie e flaconi, vasetti, barattoli e vaschette, pellicole e cellophane, sacchetti per la spesa, cassette, reti di frutta e verdura, contenitori sagomati, polistirolo. Imballaggi in metallo: lattine, flaconi, fogli e vaschette di alluminio, barattoli e coperchi. ATTENZIONE. Le bottiglie vanno schiacciate. Meglio sciacquare sommariamente i contenitori sporchi di cibi e bevande (bottiglie e vasetti). NO Piatti, bicchieri e giocattoli in plastica si buttano nel Secco residuo, così come custodie per CD e videocassette o le grucce appendiabiti. Contenitori per colle, vernici o solventi e flaconi e bombolette spray con i simboli di pericolosità e infiammabilità si portano nella Piattaforma ecologica. Anche le bacinelle non si buttano con la plastica; si possono però portare nella Piattaforma ecologica, come i giocattoli (obbligatoriamente se sono elettrici).

9 PLASTICHE E METALLI RICICLABILI Questa raccolta riguarda solo gli IMBALLAGGI, cioè gli oggetti realizzati apposta per contenere merci e prodotti. PLASTICA E LATTINE/BARATTOLI CAMBIAMENTO - Più ritiri: 2 volte alla settimana. SI Imballaggi in plastica: bottiglie e flaconi, vasetti, barattoli e vaschette, pellicole e cellophane, sacchetti per la spesa, cassette, reti di frutta e verdura, contenitori sagomati, polistirolo. Imballaggi in metallo: lattine, flaconi, fogli e vaschette di alluminio, barattoli e coperchi. ATTENZIONE. Le bottiglie vanno schiacciate. Meglio sciacquare sommariamente i contenitori sporchi di cibi e bevande (bottiglie e vasetti). NO Piatti, bicchieri e giocattoli in plastica si buttano nel Secco residuo, così come custodie per CD e videocassette o le grucce appendiabiti. Contenitori per colle, vernici o solventi e flaconi e bombolette spray con i simboli di pericolosità e infiammabilità si portano nella Piattaforma ecologica. Anche le bacinelle non si buttano con la plastica; si possono però portare nella Piattaforma ecologica, come i giocattoli (obbligatoriamente se sono elettrici). PLASTICHE E METALLI RICICLABILI Questa raccolta riguarda solo gli IMBALLAGGI, cioè gli oggetti realizzati apposta per contenere merci e prodotti. I SIMBOLI DEGLI IMBALLI RICICLABILI IN PLASTICA I SIMBOLI DEGLI IMBALLI RICICLABILI IN METALLO PLASTICA E LATTINE/BARATTOLI CAMBIAMENTO - Più ritiri: 2 volte alla settimana. SI Imballaggi in plastica: bottiglie e flaconi, vasetti, barattoli e vaschette, pellicole e cellophane, sacchetti per la spesa, cassette, reti di frutta e verdura, contenitori sagomati, polistirolo. Imballaggi in metallo: lattine, flaconi, fogli e vaschette di alluminio, barattoli e coperchi. ATTENZIONE. Le bottiglie vanno schiacciate. Meglio sciacquare sommariamente i contenitori sporchi di cibi e bevande (bottiglie e vasetti). NO Piatti, bicchieri e giocattoli in plastica si buttano nel Secco residuo, così come custodie per CD e videocassette o le grucce appendiabiti. Contenitori per colle, vernici o solventi e flaconi e bombolette spray con i simboli di pericolosità e infiammabilità si portano nella Piattaforma ecologica. Anche le bacinelle non si buttano con la plastica; si possono però portare nella Piattaforma ecologica, come i giocattoli (obbligatoriamente se sono elettrici). PLASTICHE E METALLI RICICLABILI Questa raccolta riguarda solo gli IMBALLAGGI, cioè gli oggetti realizzati apposta per contenere merci e prodotti.

10 VETRO 1 BLU IMPORTANTE: questa raccolta riguarda solo gli IMBALLAGGI, cioè gli oggetti in vetro realizzati apposta per contenere merci e prodotti. SI Imballaggi in vetro: bottiglie, vasetti e barattoli. ATTENZIONE. Meglio sciacquare sommariamente i contenitori sporchi di cibi e bevande. NO Le lampade a incandescenza si buttano con il Secco residuo, mentre quelle Lampade al neon, come le lastre di vetro e gli specchi, si portano nella Piattaforma ecologica. Anche piatti e tazze in ceramica o in terracotta si possono portare nella Piattaforma ecologica, oppure buttare con il Secco residuo. VETRO IMPORTANTE: questa raccolta riguarda solo gli IMBALLAGGI, cioè gli oggetti in vetro realizzati apposta per contenere merci e prodotti. SI Imballaggi in vetro: bottiglie, vasetti e barattoli. ATTENZIONE. Meglio sciacquare sommariamente i contenitori sporchi di cibi e bevande. NO Le lampade a incandescenza si buttano con il Secco residuo, mentre quelle Lampade al neon, come le lastre di vetro e gli specchi, si portano nella Piattaforma ecologica. Anche piatti e tazze in ceramica o in terracotta si possono portare nella Piattaforma ecologica, oppure buttare con il Secco residuo. VETRO IMPORTANTE: questa raccolta riguarda solo gli IMBALLAGGI, cioè gli oggetti in vetro realizzati apposta per contenere merci e prodotti. SI Imballaggi in vetro: bottiglie, vasetti e barattoli. ATTENZIONE. Meglio sciacquare sommariamente i contenitori sporchi di cibi e bevande. NO Le lampade a incandescenza si buttano con il Secco residuo, mentre quelle Lampade al neon, come le lastre di vetro e gli specchi, si portano nella Piattaforma ecologica. Anche piatti e tazze in ceramica o in terracotta si possono portare nella Piattaforma ecologica, oppure buttare con il Secco residuo.

11 RIFIUTI INGOMBRANTI, ELETTRICI E ELETTRONICI CAMBIAMENTO Ritiro gratuito a domicilio su prenotazione (fino a un massimo di 5 pezzi). La prenotazione si fa chiamando il numero verde (attivo dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 13.00) o utilizzando il portale Al momento della prenotazione vengono concordati giorni, gli orari e modalità del ritiro. SI Rifiuti ingombranti: mobili, materassi e reti, pezzi di ferro, oggetti voluminosi. Grandi rifiuti Elettrici/Elettronici: grandi elettrodomestici (televisori, frigoriferi, lavatrici e computer). NO I piccoli elettrodomestici (tutti gli oggetti, compresi i giocattoli, che funzionano ad elettricità) si portano nella Piattaforma ecologica. RIFIUTI INGOMBRANTI, ELETTRICI/ELETTRO- NICI CAMBIAMENTO Ritiro gratuito a domicilio su prenotazione (fino a un massimo di 5 pezzi). La prenotazione si fa chiamando il numero verde (attivo dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 13.00) o utilizzando il portale www. monzapulita.it. Al momento della prenotazione vengono concordati giorni, gli orari e modalità del ritiro. SI Rifiuti ingombranti: mobili, materassi e reti, pezzi di ferro, oggetti voluminosi. Grandi rifiuti Elettrici/Elettronici: grandi elettrodomestici (televisori, frigoriferi, lavatrici e computer). NO I piccoli elettrodomestici (tutti gli oggetti, compresi i giocattoli, che funzionano ad elettricità) si portano nella Piattaforma ecologica. RIFIUTI INGOMBRANTI, ELETTRICI/ELETTRO- NICI CAMBIAMENTO Ritiro gratuito a domicilio su prenotazione (fino a un massimo di 5 pezzi). La prenotazione si fa chiamando il numero verde (attivo dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 13.00) o utilizzando il portale www. monzapulita.it. Al momento della prenotazione vengono concordati giorni, gli orari e modalità del ritiro. SI Rifiuti ingombranti: mobili, materassi e reti, pezzi di ferro, oggetti voluminosi. Grandi rifiuti Elettrici/Elettronici: grandi elettrodomestici (televisori, frigoriferi, lavatrici e computer). NO I piccoli elettrodomestici (tutti gli oggetti, compresi i giocattoli, che funzionano ad elettricità) si portano nella Piattaforma ecologica.

12 2 TRASPARENTE SECCO RESIDUO CAMBIAMENTO Meno ritiri: 2 volte alla settimana. SI Oggetti vari: piatti, bicchieri e posate in plastica, in cartoncino o in ceramica, carta cerata o plastificata o accoppiata, collant e stracci, lampadine a incandescenza, cassette di legno, scarpe e vestiario non recuperabile, custodie per CD, video e audiocassette, scatole sporche. Sacchetti e vasi per il giardinaggio, giocattoli non elettrici, tubetti del dentifricio, spazzolini, altre cose che non vanno nelle raccolte differenziate. Altro: gusci di cozze e vongole, pannolini, tovaglioli e fazzoletti di carta sporchi, carta sporca, lettiere per cani e gatti, spazzatura del pavimento. NO Quello che va nelle altre raccolte differenziate. Gli oggetti con i simboli di pericolosità e infiammabilità, che si portano nella Piattaforma ecologica. Le pile esaurite e i farmaci scaduti. CAMBIAMENTO Meno ritiri: 2 volte alla settimana. SI Oggetti vari: piatti, bicchieri e posate in plastica, in cartoncino o in ceramica, carta cerata o plastificata o accoppiata, collant e stracci, lampadine a incandescenza, cassette di legno, scarpe e vestiario non recuperabile, custodie per CD, video e audiocassette, scatole sporche. Sacchetti e vasi per il giardinaggio, giocattoli non elettrici, tubetti del dentifricio, spazzolini, altre cose che non vanno nelle raccolte differenziate. Altro: gusci di cozze e vongole, pannolini, tovaglioli e fazzoletti di carta sporchi, carta sporca, lettiere per cani e gatti, spazzatura del pavimento. NO Quello che va nelle altre raccolte differenziate. Gli oggetti con i simboli di pericolosità e infiammabilità, che si portano nella Piattaforma ecologica. Le pile esaurite e i farmaci scaduti. CAMBIAMENTO Meno ritiri: 2 volte alla settimana. SI Oggetti vari: piatti, bicchieri e posate in plastica, in cartoncino o in ceramica, carta cerata o plastificata o accoppiata, collant e stracci, lampadine a incandescenza, cassette di legno, scarpe e vestiario non recuperabile, custodie per CD, video e audiocassette, scatole sporche. Sacchetti e vasi per il giardinaggio, giocattoli non elettrici, tubetti del dentifricio, spazzolini, altre cose che non vanno nelle raccolte differenziate. Altro: gusci di cozze e vongole, pannolini, tovaglioli e fazzoletti di carta sporchi, carta sporca, lettiere per cani e gatti, spazzatura del pavimento. NO Quello che va nelle altre raccolte differenziate. Gli oggetti con i simboli di pericolosità e infiammabilità, che si portano nella Piattaforma ecologica. Le pile esaurite e i farmaci scaduti.

13 PILE ESAURITE Si buttano nei contenitori posti presso le rivendite. FARMACI SCADUTI Si buttano nei contenitori posti presso le farmacie. TELEFONINI E LORO BATTERIE Si buttano nei contenitori posti presso il Comune, le Circoscrizioni, le Biblioteche e alcune Scuole. ABITI DISMESSI Si buttano nei contenitori contenitori stradali mettendoli prima in sacchi di plastica chiusi. NO Scarpe e abiti in cattivo stato si buttano con il Secco residuo. SCARTI VERDI Sfalci, potature e fogliame si portano nella Piattaforma ecologica. NO Sacchetti e vasi per il giardinaggio si buttano con il Secco residuo. PRODOTTI E CONTENITORI T/F Gli oggetti con i simboli di pericolosità e infiammabilità (T/F sta per Toxic/Flammable) si portano nella Piattaforma ecologica. PILE ESAURITE Si buttano nei contenitori posti presso le rivendite. FARMACI SCADUTI Si buttano nei contenitori posti presso le farmacie. TELEFONINI E LORO BATTERIE Si buttano nei contenitori posti presso il Comune, le Circoscrizioni, le Biblioteche e alcune Scuole. ABITI DISMESSI Si buttano nei contenitori contenitori stradali mettendoli prima in sacchi di plastica chiusi. NO. Scarpe e abiti in cattivo stato si buttano con il Secco residuo. SCARTI VERDI Sfalci, potature e fogliame si portano nella Piattaforma ecologica. NO. Sacchetti e vasi per il giardinaggio si buttano con il Secco residuo. PRODOTTI E CONTENITORI T/F Gli oggetti con i simboli di pericolosità e infiammabilità (T/F sta per Toxic/Flammable) si portano nella Piattaforma ecologica. PILE ESAURITE Si buttano nei contenitori posti presso le rivendite. FARMACI SCADUTI Si buttano nei contenitori posti presso le farmacie. TELEFONINI E LORO BATTERIE Si buttano nei contenitori posti presso il Comune, le Circoscrizioni, le Biblioteche e alcune Scuole. ABITI DISMESSI Si buttano nei contenitori contenitori stradali mettendoli prima in sacchi di plastica chiusi. NO. Scarpe e abiti in cattivo stato si buttano con il Secco residuo. SCARTI VERDI Sfalci, potature e fogliame si portano nella Piattaforma ecologica. NO. Sacchetti e vasi per il giardinaggio si buttano con il Secco residuo. PRODOTTI E CONTENITORI T/F Gli oggetti con i simboli di pericolosità e infiammabilità (T/F sta per Toxic/Flammable) si portano nella Piattaforma ecologica.

14 DIVIETI E MULTE Ci sono cose da non fare, punibili con multe anche molto salate: - usare contenitori sbagliati o utilizzare sacchi neri opachi (che sono ormai vietati da tempo); - buttare i rifiuti senza rispettare le regole della differenziazione; - buttare i rifiuti senza rispettare gli orari e i giorni previsti; - appiccicare materiali o scritte sui contenitori, o danneggiarli; - mettere in strada mastelli e bidoni scoperchiati o lasciarli sulla strada dopo che sono stati svuotati; - abbandonare i rifiuti o metterli per strada fuori dai loro contenitori; - buttare i rifiuti dai balconi, dalle finestre o dai finestrini dell auto; - bruciare i rifiuti. C è poi un pessimo comportamento, anch esso soggetto a multe: usare i cestini gettacarta per metterci sacchetti dei rifiuti (i cestini servono per i piccoli rifiuti e non sono cassonetti). In base alla gravità del comportamento, le multe possono andare da 25 a 629 euro. L abbandono dei rifiuti da parte di Imprese o Enti può comportare multe da 105 a euro, con possibilità di reclusione da 3 mesi a 2 anni.

15 Ci sono cose da non fare, punibili con multe anche molto salate: - usare contenitori sbagliati o utilizzare sacchi neri opachi (che sono ormai vietati da tempo); - buttare i rifiuti senza rispettare le regole della differenziazione; - buttare i rifiuti senza rispettare gli orari e i giorni previsti; - appiccicare materiali o scritte sui contenitori, o danneggiarli; - mettere in strada mastelli e bidoni scoperchiati o lasciarli sulla strada dopo che sono stati svuotati; - abbandonare i rifiuti o metterli per strada fuori dai loro contenitori; - buttare i rifiuti dai balconi, dalle finestre o dai finestrini dell auto; - bruciare i rifiuti. C è poi un pessimo comportamento, anch esso soggetto a multe: usare i cestini gettacarta per metterci sacchetti dei rifiuti (i cestini servono per i piccoli rifiuti e non sono cassonetti). In base alla gravità del comportamento, le multe possono andare da 25 a 629 euro. L abbandono dei rifiuti da parte di Imprese o Enti può comportare multe da 105 a euro, con possibilità di reclusione da 3 mesi a 2 anni. Appunti Ci sono cose da non fare, punibili con multe anche molto salate: - usare contenitori sbagliati o utilizzare sacchi neri opachi (che sono ormai vietati da tempo); - buttare i rifiuti senza rispettare le regole della differenziazione; - buttare i rifiuti senza rispettare gli orari e i giorni previsti; - appiccicare materiali o scritte sui contenitori, o danneggiarli; - mettere in strada mastelli e bidoni scoperchiati o lasciarli sulla strada dopo che sono stati svuotati; - abbandonare i rifiuti o metterli per strada fuori dai loro contenitori; - buttare i rifiuti dai balconi, dalle finestre o dai finestrini dell auto; - bruciare i rifiuti. C è poi un pessimo comportamento, anch esso soggetto a multe: usare i cestini gettacarta per metterci sacchetti dei rifiuti (i cestini servono per i piccoli rifiuti e non sono cassonetti). In base alla gravità del comportamento, le multe possono andare da 25 a 629 euro. L abbandono dei rifiuti da parte di Imprese o Enti può comportare multe da 105 a euro, con possibilità di reclusione da 3 mesi a 2 anni.

16

La Raccolta Differenziata bussa alla tua. porta!

La Raccolta Differenziata bussa alla tua. porta! La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! ECOCALENDARIO / AGOSTO Organico N.B. USARE BUSTE COMPOSTABILI Avanzi di cibo crudo e cotto Scarti di frutta e verdura Alimenti avariati Filtri di tè, camomilla

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua

La Raccolta Differenziata bussa alla tua La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! ECOCALENDARIO Organico N.B. USARE BUSTE COMPOSTABILI Avanzi di cibo crudo e cotto Scarti di frutta e verdura Alimenti avariati Filtri di tè, camomilla e

Dettagli

INFORMAZIONI PER UNA CORRETTA DIFFERENZIAZIONE DEI RIFIUTI DOMESTICI. Ritiro a domicilio di vetro e lattine

INFORMAZIONI PER UNA CORRETTA DIFFERENZIAZIONE DEI RIFIUTI DOMESTICI. Ritiro a domicilio di vetro e lattine INFORMAZIONI PER UNA CORRETTA DIFFERENZIAZIONE DEI RIFIUTI DOMESTICI Ritiro a domicilio di vetro e lattine bottiglie vasetti in vetro lattine per bibite lattine per alimenti nel contenitore verde lastre

Dettagli

Servizio di igiene urbana

Servizio di igiene urbana La raccolta porta a porta Servizio di igiene urbana GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA ESPOSIZIONE: la sera, dopo le ore 20,00, del giorno precedente la raccolta esporre i contenitori a bordo strada e fuori

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua

La Raccolta Differenziata bussa alla tua La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di Fara Filiorum Petri REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica ECOCALENDARIO I

Dettagli

I nostri rifiuti evoluzione e obiettivi Bentivoglio 19/05/2011

I nostri rifiuti evoluzione e obiettivi Bentivoglio 19/05/2011 I nostri rifiuti evoluzione e obiettivi Bentivoglio 19/05/2011 Ma sono proprio tutti Rifiuti? Attenzione alla regola delle 4 erre Riduzione Riutilizzo Recupero Riciclo Famiglie ed Imprese al centro dei

Dettagli

Calendario 2014 T.A.C. ECOLOGICA. Comune di Atina. Tel-Fax

Calendario 2014 T.A.C. ECOLOGICA. Comune di Atina. Tel-Fax Calendario 2014 Comune di Atina T.A.C. ECOLOGICA Tel-Fax 0775 282255 info@tacecologica.it UMIDO COSA METTERE: Vanno nell umido tutti gli avanzi di cibo e i piccoli scarti verdi (fiori recisi). Scarti di

Dettagli

FRAZIONE RESIDUA (SECCA) DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI

FRAZIONE RESIDUA (SECCA) DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI FRAZIONE RESIDUA (SECCA) DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI SACCO VIOLA La frazione secca deve essere conferita esclusivamente all interno dei sacchi viola trasparenti Deponete nel sacchetto solo ed esclusivamente

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua

La Raccolta Differenziata bussa alla tua La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di San Martino ECOCALENDARIO MAGGIO1 / APRILE1 I rifiuti organici Avanzi di cibo crudo e cotto Scarti di frutta e verdura Alimenti avariati Filtri

Dettagli

CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE

CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE Il calendario è cambiato. Fai attenzione ai giorni di conferimento ECOCALENDARIO Stampato su carta riciclata Ritaglia e portaci il presente tagliandino ed avrai uno sconto

Dettagli

I cassonetti da utilizzare sono quelli di colore marrone

I cassonetti da utilizzare sono quelli di colore marrone SI' SCARTI DI CUCINA FREDDI, FONDI DI CAFFE', FILTRI DEL TE' ALIMENTI AVARIATI SENZA CONFEZIONE AVANZI ALIMENTARI, GUSCI D'UOVO SCARTI DI FRUTTA E VERDURA SCARTI DI PIANTE O FIORI D'APPARTAMENTO TOVAGLIOLINI

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua

La Raccolta Differenziata bussa alla tua La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di San Martino sulla Marrucina REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica ECOCALENDARIO

Dettagli

GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI. Comune di SEQUALS

GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI. Comune di SEQUALS GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI Comune di SEQUALS RIFIUTO UMIDO: cosa si può raccogliere Il rifiuto umido comprende: - scarti di cucina e avanzi di cibo - alimenti avariati - gusci d uovo

Dettagli

CALENDARIO DI RACCOLTA

CALENDARIO DI RACCOLTA CALENDARIO DI RACCOLTA LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI SABATO Umido Vetro Carta e cartone Plastica e metalli Umido Secco residuo Umido REGOLE PRINCIPALI Le utenze domestiche e commerciali devono

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua

La Raccolta Differenziata bussa alla tua La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di Bucchianico REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica ECOCALENDARIO I rifiuti

Dettagli

CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE FACCIAMO LA DIFFERENZA. Il calendario è cambiato. Fai attenzione ai giorni di conferimento

CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE FACCIAMO LA DIFFERENZA. Il calendario è cambiato. Fai attenzione ai giorni di conferimento CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE ECOCALENDARIO 0 FACCIAMO LA DIFFERENZA Il calendario è cambiato. Fai attenzione ai giorni di conferimento Stampato su carta riciclata Organico N.B. USARE BUSTE COMPOSTABILI

Dettagli

Più di 550 kg di rifiuti in un anno a persona

Più di 550 kg di rifiuti in un anno a persona Un sacchetto della spazzatura da circa 15 litri (1,5 kg circa) di rifiuti contiene mediamente: scarti di cucina, avanzi di cibo, tovaglioli da carta, fazzoletti di carta, scarti di verdura e frutta, fondi

Dettagli

Comune di Ripa Teatina. con la MISURAZIONE PUNTUALE. riduci & risparmi ECOCALENDARIO

Comune di Ripa Teatina. con la MISURAZIONE PUNTUALE. riduci & risparmi ECOCALENDARIO Comune di Ripa Teatina con la MISURAZIONE PUNTUALE riduci & risparmi ECOCALENDARIO 0/0 Organico N.B. USARE BUSTE COMPOSTABILI Avanzi di cibo crudo e cotto scarti di frutta e verdura, alimenti avariati,

Dettagli

CALENDARIO COMUNE DI GALBIATE. Per informazioni sulla raccolta rifiuti chiamare LUN - GIOV 9.00 / VEN 9.00 / ASSESSORATO AMBIENTE ECOLOGIA

CALENDARIO COMUNE DI GALBIATE. Per informazioni sulla raccolta rifiuti chiamare LUN - GIOV 9.00 / VEN 9.00 / ASSESSORATO AMBIENTE ECOLOGIA CALENDARIO GENNAIO SACCO VIOLA SECCHIELLO SACCO TRASPARENTE VETRO 4 5 6 EPIFANIA 7 8 9 10 + VETRO VETRO VETRO 25 26 27 28 29 30 31 VETRO Dicembre 2015 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22

Dettagli

CALENDARIO. RACCOLTA DIFFERENZIATA Miglioriamola insieme! Al via Porto Torres 2.0 UTENZE DOMESTICHE. Luglio Giugno 2017

CALENDARIO. RACCOLTA DIFFERENZIATA Miglioriamola insieme! Al via Porto Torres 2.0 UTENZE DOMESTICHE. Luglio Giugno 2017 CALENDARIO UTENZE DOMESTICHE Luglio 0 - Giugno 0 RACCOLTA DIFFERENZIATA Miglioriamola insieme! Al via Porto Torres.0 Aiutaci ad arrivare al 0% MODALITÀ DI RACCOLTA UMIDO SÌ: scarti di frutta e verdura,

Dettagli

Raccolta Differenziata

Raccolta Differenziata La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di Roccamontepiano realizzato con il contributo di: ECOCALENDARIO I rifiuti organici Avanzi di cibo crudo e cotto Scarti di frutta e verdura Alimenti

Dettagli

COMUNE DI DIANO ARETINO RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA 2017

COMUNE DI DIANO ARETINO RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA 2017 COMUNE DI DIANO ARETINO RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA 2017 FACCIAMO LA DIFFERENZA Nel Comune è stato attivato un servizio di igiene urbana che prevede la raccolta differenziata delle seguenti frazioni:

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua. porta! Comune di Rapino. realizzato con il contributo di:

La Raccolta Differenziata bussa alla tua. porta! Comune di Rapino. realizzato con il contributo di: La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di Rapino realizzato con il contributo di: ECOCALENDARIO I rifiuti organici Avanzi di cibo crudo e cotto Scarti di frutta e verdura Alimenti avariati

Dettagli

Vademecum sulla raccolta differenziata dei rifiuti. Campagna di sensibilizzazione

Vademecum sulla raccolta differenziata dei rifiuti. Campagna di sensibilizzazione Vademecum sulla raccolta differenziata dei rifiuti Campagna di sensibilizzazione Notizie utili per comprendere il corretto comportamento e contribuire ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata

Dettagli

RACCOLTA CARTA E CARTONE. Cosa inserire:

RACCOLTA CARTA E CARTONE. Cosa inserire: RACCOLTA CARTA E CARTONE - giornali e riviste - libri, quaderni - fotocopie e fogli vari (togliendo parti adesive, in plastica o metallo) - cartoni piegati - imballaggi di cartone - scatole per alimenti

Dettagli

SALARIA - SS. ANNUNZIATA

SALARIA - SS. ANNUNZIATA CITTÀ DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO Assessorato alle Politiche Ambientali F.E.E. ITALIA QUARTIERE SALARIA - SS. ANNUNZIATA 7 mercoledì 2 MAGGIO Esempio di rifiuti non riciclabili: pannolini e pannoloni,

Dettagli

Informazioni sulla raccolta differenziata dei rifiuti

Informazioni sulla raccolta differenziata dei rifiuti Piazza Ferrari, 24-24020 ROVETTA Tel. 0346/72004 Fax 0346/74238 email info@comune.rovetta.bg.it Informazioni sulla raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti è una buona pratica

Dettagli

SI giornali e riviste sacchetti di carta tabulati di fotocopie libri, quaderni, opuscoli astucci e fascette in cartoncino carta per usi grafici e da disegno carta da pacchi (non legata da fili metallici)

Dettagli

SERVIZIO PORTA A PORTA

SERVIZIO PORTA A PORTA Comune di Ramacca Città Metropolitana di Catania 4^ Area Gestione del territorio Ufficio Ecologia - Via M. Polo, n. 1 95040 Ramacca CT Telefono 095.7930118 Fax 095.7930177 e.mail ufficio ecologia: salvatore.mogavero@comune.ramacca.ct.it

Dettagli

cartoni piegati / imballaggi di cartone se prodotti in quantità elevate (magazzini, attività produttive...) carta e altri tipi di rifiuti

cartoni piegati / imballaggi di cartone se prodotti in quantità elevate (magazzini, attività produttive...) carta e altri tipi di rifiuti E TUTTO INIZIA DA CASA TUA ECOCALENDARIO 2016-2017 UTENZE NON DOMESTICHE ZAI CHIMICA RIFIUTI ORGANICI RIFIUTI ORGANICI UTENZE CON ELEVATA PRODUZIONE CARTA, CARTONE CARTONE UTENZE CON ELEVATA PRODUZIONE

Dettagli

Srl. Azienda Servizi Ecologici e Diversi

Srl. Azienda Servizi Ecologici e Diversi Srl Azienda Servizi Ecologici e Diversi SI NO giornali e riviste sacchetti di carta tabulati di fotocopie libri, quaderni, opuscoli carta chimica (tipo fax o schedine) piatti e bicchieri di

Dettagli

laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE E LE ATTIVITÀ Comune di Travo Opuscolo PAP Travo 2017.indd 1 26/04/ :44:38

laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE E LE ATTIVITÀ Comune di Travo Opuscolo PAP Travo 2017.indd 1 26/04/ :44:38 laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE E LE ATTIVITÀ Comune di Travo Opuscolo PAP Travo 2017.indd 1 26/04/2017 14:44:38 Opuscolo PAP Travo 2017.indd 2 26/04/2017 14:44:38 Rifiuto residuo indifferenziato

Dettagli

è tempo Di DifferenziarCi ecocalendario aprile-dicembre 2014 dal 1 aprile tutti i rifiuti si raccolgono a domicilio

è tempo Di DifferenziarCi ecocalendario aprile-dicembre 2014 dal 1 aprile tutti i rifiuti si raccolgono a domicilio Comune di Castellucchio è tempo Di DifferenziarCi dal 1 aprile tutti i rifiuti si raccolgono a domicilio FRAZIONI DI GABBIANA, OSPITALETTO, SAN LORENZO ecocalendario aprile-dicembre 2014 Attenzione alle

Dettagli

OBIETTIVO 65% DI RACCOLTA DIFFERENZIATA GUIDA PRATICA AI SERVIZI UTENZE DOMESTICHE

OBIETTIVO 65% DI RACCOLTA DIFFERENZIATA GUIDA PRATICA AI SERVIZI UTENZE DOMESTICHE OBIETTIVO 65% DI RACCOLTA DIFFERENZIATA GUIDA PRATICA AI SERVIZI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA UTENZE DOMESTICHE Il perchè del cambiamento I Comuni di Cicagna, Coreglia Ligure e Orero, stanno lavorando da

Dettagli

realizzato con il contributo di: Comune di Crecchio ECOCALENDARIO2017 Comune di CRECCHIO

realizzato con il contributo di: Comune di Crecchio ECOCALENDARIO2017 Comune di CRECCHIO realizzato con il contributo di: ECOCALENDARIO Comune di CRECCHIO Organico N.B. USARE BUSTE COMPOSTABILI Avanzi di cibo crudo e cotto Scarti di frutta e verdura Alimenti avariati Filtri di tè, camomilla

Dettagli

COME DIFFERENZIARE I RIFIUTI per un mondo più pulito cominciamo dalle piccole cose

COME DIFFERENZIARE I RIFIUTI per un mondo più pulito cominciamo dalle piccole cose Materiale PLASTICA bottiglie per bevande; contenitori di detersivi; contenitori di shampoo e bagnoschiuma imballaggi (buste della pasta, delle merendine, etc.); vaschette di polistirolo; accessori auto

Dettagli

la raccolta differenziata dei rifiuti

la raccolta differenziata dei rifiuti Pettinengo, comune fiorito, comune pulito e quindi. la raccolta differenziata dei rifiuti Comune di Pettinengo La raccolta differenziata porta a porta è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse

Dettagli

Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti

Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti Gruppo a2a L impegno dei cittadini di Pero Pero pulita, vivibile e autonoma nello smaltimento dei propri rifiuti è il risultato non solo dell impegno dell

Dettagli

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA iomiglioro LA RACCOLTA DIFFERENZIATA GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA portaaporta UNA RACCOLTA DI QUALITÀ AIUTA IL RICICLO www.iomiglioro.it i rifiuti giusti nei sacchetti giusti e rispetto dei giorni

Dettagli

RACCOLTA DIFFERENZIATA

RACCOLTA DIFFERENZIATA RACCOLTA DIFFERENZIATA COMUNE DI SASSELLO 3 DOMANDE PER QUESTA SERATA: Perché facciamo la raccolta differenziata? In cosa consiste la raccolta differenziata Porta a Porta? Come si fa la corretta raccolta

Dettagli

Comune di Millesimo. i colori fanno la. differenza NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA COMUNE DI MILLESIMO

Comune di Millesimo. i colori fanno la. differenza NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA COMUNE DI MILLESIMO Comune di Millesimo i colori fanno la differenza NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA COMUNE DI MILLESIMO Novità il giallo per la carta cartone e cartoncino QUANDO conferire? Quando vuoi: i cassonetti

Dettagli

CAMPAGNA ECOLOGICA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

CAMPAGNA ECOLOGICA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA CAMPAGNA ECOLOGICA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA L UFFICIO IGIENE AMBIENTALE DEL COMUNE DI VENTIMIGLIA INVITA A PRESTARE ATTENZIONE A CIO CHE SI DEPOSITA NEI CONTENITORI DEI RIFIUTI DELLA CITTA. DIFFERENZIARE

Dettagli

- 1 - La carta diventa carta riciclata Il cartone torna a essere cartone

- 1 - La carta diventa carta riciclata Il cartone torna a essere cartone La carta diventa carta riciclata Il cartone torna a essere cartone Questa raccolta differenziata consente di riciclare tutti i residui cellulosici. Il servizio viene effettuato con il sistema "Porta a

Dettagli

sfalci d erba / potature / ramaglie / piante e fiori recisi / residui vegetali dell orto e del giardino

sfalci d erba / potature / ramaglie / piante e fiori recisi / residui vegetali dell orto e del giardino TUTTO INIZIA DA CASA TUA ECOCALENDARIO RIFIUTI ORGANICI SFALCI E POTATURE CARTA, CARTONE CARTO NI PER BEVAN DE RIFIUTI NON RECUPERABILI REPUBBLICA 2016-2017 ISTRUZIONI PER SEPARARE I RIFIUTI ELENCO VIE

Dettagli

QUEL CHE SERVE SAPERE PER RACCOGLIERE CORRETTAMENTE I RIFIUTI

QUEL CHE SERVE SAPERE PER RACCOGLIERE CORRETTAMENTE I RIFIUTI QUEL CHE SERVE SAPERE PER RACCOGLIERE CORRETTAMENTE I RIFIUTI I rifiuti vengono raccolti porta a porta nei giorni stabiliti. I sacchi devono essere esposti la sera prima del passaggio. Lasciare i sacchi

Dettagli

guida alla raccolta CITTÀdiMEDA differenziata dei RIFIUTI

guida alla raccolta CITTÀdiMEDA differenziata dei RIFIUTI guida alla raccolta CITTÀdiMEDA differenziata dei RIFIUTI VERDE (residui vegetali ritiro a domicilio) Caro cittadino, CITTÀ DI MEDA la presente guida illustra in modo chiaro e sintetico le modalità per

Dettagli

Comune di Ploaghe. Guida alla corretta. dei rifiuti urbani

Comune di Ploaghe. Guida alla corretta. dei rifiuti urbani Comune di Ploaghe Guida alla corretta dei rifiuti urbani UMIDO scarti di cucina, scarti di frutta e verdura, alimenti deterio- rati, fondi di caffè e filtri di the, uova, pesce, carne, pane, pasta, riso,

Dettagli

la raccolta differenziata dei rifiuti

la raccolta differenziata dei rifiuti Pettinengo, comune fiorito, comune pulito e quindi. dal 1 Giugno 2010 parte la raccolta differenziata dei rifiuti Comune di Pettinengo La raccolta differenziata porta a porta è il modo migliore per preservare

Dettagli

CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA ANNO 2016 COMUNE DI BOLLATE (MI) GAIA SERVIZI, PER MIGLIORARE LA QUALITA DELLA VITA A BOLLATE IMBALLAGGI IN PLASTICA Per capire cosa di può conferire basta domandarsi

Dettagli

CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA CALENDARIO DELLA ANNO 2017 COMUNE DI BOLLATE (MI) GAIA SERVIZI, PER MIGLIORARE LA QUALITA DELLA VITA A BOLLATE IMBALLAGGI IN PLASTICA Per capire cosa di può conferire basta domandarsi se è un imballaggio

Dettagli

GAIA SERVIZI, PER MIGLIORARE LA QUALITA DELLA VITA A BOLLATE

GAIA SERVIZI, PER MIGLIORARE LA QUALITA DELLA VITA A BOLLATE CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA ANNO 2014 COMUNE DI BOLLATE (MI) GAIA SERVIZI, PER MIGLIORARE LA QUALITA DELLA VITA A BOLLATE IMBALLAGGI IN PLASTICA Per capire cosa di può conferire basta domandarsi

Dettagli

DAI VALORE ALL AMBIENTE

DAI VALORE ALL AMBIENTE Comune di Vellezzo Bellini Calendario 2017 Comune di Vellezzo Bellini Fai la mossa giusta... DAI VALORE ALL AMBIENTE rispettiamo, riduciamo, ricicliamo Note rispettiamo, riduciamo, ricicliamo GENNAIO 2017

Dettagli

Fare la raccolta differenziata è importante. Farla bene ancora di più.

Fare la raccolta differenziata è importante. Farla bene ancora di più. Fare la raccolta differenziata è importante. Farla bene ancora di più. Significa rispettare poche semplici regole che danno valore all'impegno di tutti e rendono il servizio di raccolta più efficiente,

Dettagli

Comune di. Canegrate

Comune di. Canegrate Comune di Canegrate UMIDO ORGANICO Nei sacchetti in Mater-Bi dentro l apposito cestino aerato. Per la raccolta il sacchetto va spostato nel MASTELLO MARRONE da mettere fuori casa. Grandi quantità di verde

Dettagli

aggiornato a: 11 novembre 2013

aggiornato a: 11 novembre 2013 COSA BUTTARE E DOVE dalla A alla Z aggiornato a: 11 novembre 2013 Pagina 1 di 10 A Abiti usati Accendini Acqua distillata ( bottiglia ) Alimenti avariati e/o resti Apparecchiature informatiche Arredamento

Dettagli

RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA

RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA ECO CALENDARIO / SAN GIORGIO distribuzione servizi srl Comune di Porto San rgio RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA ORGANICO SACCHETTO AVORIO (biodegradabile e compostabile)

Dettagli

FAI LA DIFFERENZA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI DOMESTICI CALENDARIO ANNO 2016 COMUNE DI RODIGO DOVE E QUANDO COME CHE COSA

FAI LA DIFFERENZA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI DOMESTICI CALENDARIO ANNO 2016 COMUNE DI RODIGO DOVE E QUANDO COME CHE COSA COMUNE DI RODIGO CHE COSA COME DOVE E QUANDO I RIFIUTI DEVONO ESSERE ESPOSTI LA SERA PRECEDENTE SECCO+PANNOLONI RODIGO \ FOSSATO RIVALTA S\M carta per alimenti, carta oleata e plastificata, carta carbone,

Dettagli

Aiutiamo l ambiente con l Ecomobile. Guida alla raccolta differenziata nel Comune di Dovadola.

Aiutiamo l ambiente con l Ecomobile. Guida alla raccolta differenziata nel Comune di Dovadola. Aiutiamo l ambiente con l Ecomobile. Guida alla raccolta differenziata nel Comune di Dovadola. Comune di Dovadola Cos è l Ecomobile Una corretta gestione dei servizi ambientali è fondamentale per la tutela

Dettagli

DAI VALORE ALL AMBIENTE

DAI VALORE ALL AMBIENTE Calendario 2017 Comune di Sommo Fai la mossa giusta... DAI VALORE ALL AMBIENTE rispettiamo, riduciamo, ricicliamo Note rispettiamo, riduciamo, ricicliamo GENNAIO 2017 del giorno di 1 D 2 L 3 M 4 M 5 G

Dettagli

Dai rifiuti organici si ottiene il compost, un terriccio naturale utile per mantenere fertili e sani orti e i giardini. Ritiro:

Dai rifiuti organici si ottiene il compost, un terriccio naturale utile per mantenere fertili e sani orti e i giardini. Ritiro: ORGANICO Scarti di provenienza alimentare e vegetale ad alta umidità: scarti di cucina, scarti di frutta e verdura, alimenti deteriorati, fondi di caffè e filtri di tè, gusci d'uovo, bucce di frutta, noccioli,

Dettagli

COMUNE DI RONCHI DEI LEGIONARI

COMUNE DI RONCHI DEI LEGIONARI COMUNE DI RONCHI DEI LEGIONARI ASSESSORATO PER L AMBIENTE COME FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA INFORMAZIONI UTILI PER UN CORRETTO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI Umido Bidone marrone UMIDO residui alimentari;

Dettagli

FACCIAMO LA DIFFERENZA

FACCIAMO LA DIFFERENZA COMUNE DI STELLA FACCIAMO LA DIFFERENZA Per tutte le informazioni inerenti il nuovo servizio di raccolta differenziata contattare il NUMERO VERDE 800.23.71.22 (da Lunedì a Venerdì 8.30-12.30) o scrivere

Dettagli

ECO. LAN. S.P.A. Consigli utili per differenziare meglio CARTA E CARTONE

ECO. LAN. S.P.A. Consigli utili per differenziare meglio CARTA E CARTONE CARTA E CARTONE Cosa metto : le scatole della pizza, le riviste, il cartone,i fogli del quaderno, i giornali,il Tetrapak, Ecc. Ricorda: Il Tetrapak, esempio i contenitori del latte, dei succhi di frutta

Dettagli

SEI TU CHE FAI LA DIFFERENZA {NELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI} sede legale ed amministrativa via Berzantina, 30/ Castel di Casio (Bologna)

SEI TU CHE FAI LA DIFFERENZA {NELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI} sede legale ed amministrativa via Berzantina, 30/ Castel di Casio (Bologna) La raccolta differenziata per le famiglie Nel Comune di Pescia parte, in forma sperimentale, il Progetto Pinocchio - Sei tu che fai la differenza, promosso e curato dall Amministrazione e da Cosea Ambiente

Dettagli

RICICLIAMO INSIEME. Insieme possiamo migliorare il riciclaggio

RICICLIAMO INSIEME. Insieme possiamo migliorare il riciclaggio RICICLIAMO INSIEME Insieme possiamo migliorare il riciclaggio Vediamo come riciclare : PLASTICA: Rifiuti di plastica riciclabili: Tutti i contenitori che recano le sigle PE, PET e PVC Contenitori per liquidi

Dettagli

SAN FERMO_calendario 2013_14X32:calendario SAN FERMO :51 Pagina 1

SAN FERMO_calendario 2013_14X32:calendario SAN FERMO :51 Pagina 1 SAN FERMO_calendario 2013_14X32:calendario SAN FERMO 2012 14-12-2012 18:51 Pagina 1 SAN FERMO_calendario 2013_14X32:calendario SAN FERMO 2012 14-12-2012 18:51 Pagina 2 SAN FERMO_calendario 2013_14X32:calendario

Dettagli

VETRO CARTA PLASTICA SECCO UMIDO. Raccolta differenziata dei rifiuti. private e commerciali. opa5-co.indd :10:50

VETRO CARTA PLASTICA SECCO UMIDO. Raccolta differenziata dei rifiuti. private e commerciali. opa5-co.indd :10:50 COMUNE DI CORTINA D AMPEZZO COMùN DE AnPEZO PLASTICA VETRO CARTA SECCO UMIDO Raccolta differenziata dei rifiuti VADEMECUM per utenze private e commerciali opa5-co.indd 1 30-06-2011 10:10:50 ! PER INFORMAZIONI

Dettagli

Comunicazione Ambientale, come vincere la resistenza al cambiamento e garantire la qualità dei conferimenti. Achab Group Paolo Silingardi

Comunicazione Ambientale, come vincere la resistenza al cambiamento e garantire la qualità dei conferimenti. Achab Group Paolo Silingardi Comunicazione Ambientale, come vincere la resistenza al cambiamento e garantire la qualità dei conferimenti. Achab Group Paolo Silingardi La qualità per la filiera del compostaggio Giovedì 11 Ottobre 2007

Dettagli

Raccolta differenziata di qualitá...separiamo il vetro, le pile, i farmaci, gli abiti usati...

Raccolta differenziata di qualitá...separiamo il vetro, le pile, i farmaci, gli abiti usati... Raccolta differenziata di qualitá......separiamo il vetro, le pile, i farmaci, gli abiti usati... Riduzione tassa sui rifiuti anno 2008 = 14% Obbiettivo 2009 = 60% di differenziata Riduzione tassa sui

Dettagli

La Raccolta Differenziata a Dorgali. Calendario di Raccolta

La Raccolta Differenziata a Dorgali. Calendario di Raccolta La Raccolta Differenziata a Dorgali Ufficio Gestione dei Rifiuti: via del Colle,2 Dorgali tel. 0784.96764 orari: Lun-Ven 09.00 12.00 Calendario di Raccolta Vetro - Acciaio Alluminio Martedì mattina Plastica

Dettagli

Regole per la raccolta differenziata

Regole per la raccolta differenziata Regole per la raccolta differenziata Carta e Cartone giornali e riviste libri, quaderni fotocopie e fogli vari (togliendo parti adesive, in plastica o metallo) cartoni piegati imballaggi di cartone scatole

Dettagli

AIUTACI A FARE LA DIFFERENZA!!!

AIUTACI A FARE LA DIFFERENZA!!! Comune di Acuto Raccolta differenziata PORTA a PORTA Per la difesa dell ambiente e il risparmio energetico Per un paese più pulito e al passo con i tempi AIUTACI A FARE LA DIFFERENZA!!! Negli ultimi decenni,

Dettagli

Comune di TORTORICI (ME)

Comune di TORTORICI (ME) 1 DOMENICA RIFIUTO GENNAIO 2017 2 LUNEDI' UMIDO ZONE C - D A VETRO E LATTINE 3 MARTEDI' CARTA E CARTONE D - A CARTA - CARTONE 4 MERCOLEDI' VETRO E LATTINE A D VETRO- LATTINE 5 GIOVEDI' PLASTICA D - A PLASTICA

Dettagli

ECORACCOLTA CALENDARIO PORTA A PORTA RACCOLTA RIFIUTI UTENZE DOMESTICHE.

ECORACCOLTA CALENDARIO PORTA A PORTA RACCOLTA RIFIUTI UTENZE DOMESTICHE. COMUNE ASSESSORATO ALL ECOLOGIA ECORACCOLTA CALENDARIO RACCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTA UTENZE DOMESTICHE I CONTENITORI E/O SACCHETTI TRASPARENTI VANNO ESPOSTI DOPO LE ORE,00 DEL GIORNO PRECEDENTE IL RITIRO

Dettagli

COMUNE DI ANZANO DI PUGLIA PROVINCIA DI FOGGIA

COMUNE DI ANZANO DI PUGLIA PROVINCIA DI FOGGIA FRAZIONE UMIDA (solo per materiale organico) Scarti di cibo freddi (pasta, riso, semolino, patate, pane, ecc. Resti di cibo avariato. Escrementi di lettiere di piccoli animali domestici. Scarti di verdura

Dettagli

i rifiuti non sono tutti uguali fai tu la differenza parte la raccolta differenziata porta a porta

i rifiuti non sono tutti uguali fai tu la differenza parte la raccolta differenziata porta a porta REGIONE CALABRIA Comune di STEFANACONI UNIONE EUROPEA POR Cal. 1.10 i rifiuti non sono tutti uguali fai tu la differenza parte la raccolta differenziata porta a porta uno sforzo comune per l ambiente Campagna

Dettagli

Città della Spezia Raccolta Differenziata nel Centro Storico

Città della Spezia Raccolta Differenziata nel Centro Storico Città della Spezia Raccolta Differenziata nel Centro Storico CALENDARIO DI RACCOLTA UTENZE DOMESTICHE Organico Carta Imballaggi in plastica e metallo Imballaggi in vetro Residuo non riciclabile Lunedì

Dettagli

UTENZE NON DOMESTICHE

UTENZE NON DOMESTICHE Per informazioni Servizio Clienti 800.999.500 chiamata gratuita, 9.9.500 da telefono cellulare chiamata a pagamento (costo variabile in base all operatore e al profilo tariffario scelto), numeri attivi

Dettagli

MANUALE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

MANUALE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA COMUNE di CERVIGNANO D ADDA PROVINCIA di LODI P.zza Municipio, 1 26832- Tel. 029813002 - Fax 0298850125 Email cervignanodadda@cert.elaus2002.net www.comunedicervignanodadda.it *************************************************************

Dettagli

La gestione integrata dei rifiuti solidi urbani La produzione dei rifiuti

La gestione integrata dei rifiuti solidi urbani La produzione dei rifiuti ISTITUTO PROFESSIONALE IPIA A. AMATUCCI COD. AUT. NAZIONALE F-2-FSE-2011-12 La gestione integrata dei rifiuti solidi urbani La produzione dei rifiuti Dott. ing. Sabino DE GISI SOMMARIO I Rifiuti: Perché?

Dettagli

Curtatone. Calendario raccolta differenziata 2016 LOTTA ALLE ZANZARE. Per maggiori informazioni:

Curtatone. Calendario raccolta differenziata 2016 LOTTA ALLE ZANZARE. Per maggiori informazioni: LOTTA ALLE ZANZARE Profilassi antilarvale gratuita. Per sapere come, vai sul sito del Comune di Curtatone (www.curtatone.it) o chiama l Ufficio Ecologia (0 0). La profilassi verrà effettuata da marzo ad

Dettagli

CARTA MODULO A MATERIALE A.C.E.M. ALLEGATO 1 COSA METTERE NEL CONTENITORE DEL CENTRO DI RACCOLTA METTERE NEL COSA NON SE NO

CARTA MODULO A MATERIALE A.C.E.M. ALLEGATO 1 COSA METTERE NEL CONTENITORE DEL CENTRO DI RACCOLTA METTERE NEL COSA NON SE NO MODULO A DEL GIORNALI e RIVISTE Scatole plastificate CARTA LIBRI e QUADERNI FOTOCOPIE E FOGLI DI CARTA VARI CATALOGHI - ELENCHI TELEFONICI VOLANTINI - GIORNALINI PUBBLICITARI SACCHETTI DI CARTA SCATOLE

Dettagli

COME E QUANDO. Tutto quello che c è da sapere.

COME E QUANDO. Tutto quello che c è da sapere. COME E QUANDO Tutto quello che c è da sapere. In uno scenario in cui emerge l urgenza del raggiungimento di sempre più elevate percentuali di raccolta diferenziata, l Amministrazione comunale vuole dare

Dettagli

GUIDA PRATICA AI SERVIZI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA ORTOVERO

GUIDA PRATICA AI SERVIZI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA ORTOVERO GUIDA PRATICA AI SERVIZI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA ORTOVERO amico del riciclo COMUNE DI ORTOVERO Premiato dall Amministrazione Regione Liguria Classificato tra i migliori primi dieci Comuni liguri come

Dettagli

SEI TU CHE FAI LA DIFFERENZA {NELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI} sede legale ed amministrativa via Berzantina, 30/ Castel di Casio (Bologna)

SEI TU CHE FAI LA DIFFERENZA {NELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI} sede legale ed amministrativa via Berzantina, 30/ Castel di Casio (Bologna) La raccolta differenziata per le imprese e gli Nel Comune di Pescia parte, in forma sperimentale, il Progetto Pinocchio - Sei tu che fai la differenza, promosso e curato dall Amministrazione e da Cosea

Dettagli

zona A Cosa raccolgono oggi? strappa qui

zona A Cosa raccolgono oggi? strappa qui strappa qui zona A Cosa raccolgono oggi? 2 9 16 23 30 Controlla i quadrati colorati che trovi in corrispondenza di ogni rno. Ogni colore identifica la frazione di rifiuto che sara raccolta, rispettando

Dettagli

ESEMPI PRATICI DI TIPOLOGIE DI RIFIUTI DA AVVIARE ALLE SINGOLE RACCOLTE DIFFERENZIATE

ESEMPI PRATICI DI TIPOLOGIE DI RIFIUTI DA AVVIARE ALLE SINGOLE RACCOLTE DIFFERENZIATE ESEMPI PRATICI DI TIPOLOGIE DI RIFIUTI DA AVVIARE ALLE SINGOLE RACCOLTE DIFFERENZIATE COSA METTERE NELLA RACCOLTA DELLA CARTA/CARTONE Materiali da conferire: Giornali Riviste Volantini pubblicità Scatole

Dettagli

Roncoferraro Calendario raccolta differenziata 2016

Roncoferraro Calendario raccolta differenziata 2016 Progetto grafico copertina Chialab, foto Westend/Getty Images Raccolta in rete Calendari, info, news, Dove lo butto? sul tuo pc, smartphone, tablet www.mantovaambiente.it Roncoferraro Calendario differenziata

Dettagli

Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Galliera. consulta on-line o scarica la app il Rifiutologo.

Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Galliera. consulta on-line o scarica la app il Rifiutologo. Per informazioni Servizio Clienti 800.999.500 chiamata gratuita da rete fissa o mobile numero attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle, sabato dalle 8 alle Comune di Galliera URP 051.66734 www.comune.galliera.bo.it

Dettagli

CITTA di VALLO della LUCANIA Provincia di Salerno AREA TECNICA Servizio Ecologia

CITTA di VALLO della LUCANIA Provincia di Salerno AREA TECNICA Servizio Ecologia Modalità di deposito dei rifiuti MULTIMATERIALE (plastica e lattine) Bottiglie in plastica, flaconi e dispenser per detersivi, vasetti per yogurt e salse, vaschette porta uova, cassette per prodotti ortofrutticoli

Dettagli

RACCOLTA VETRO e ALLUMINIO E CONTENITORI METALLICI POTRA ESSERE CONFERITO NELLA STESSA CAMPANA

RACCOLTA VETRO e ALLUMINIO E CONTENITORI METALLICI POTRA ESSERE CONFERITO NELLA STESSA CAMPANA RACCOLTA CARTA - Martedì (frequenza quindicinale) La CARTA ED IL CARTONE ridotto al minimo ingombro, dovrà essere esposto in modo ordinato, dovrà essere inserito in appositi scatoloni e/o legati con spago

Dettagli

COMUNE DI MONTI Provincia di Olbia Tempio Tel.0789/478215 fax.0789/44641

COMUNE DI MONTI Provincia di Olbia Tempio Tel.0789/478215 fax.0789/44641 COMUNE DI MONTI Provincia di Olbia Tempio Tel.0789/478215 fax.0789/44641 AREA AMBIENTE ED ENERGIA DEI RIFIUTI La Giunta comunale con propria deliberazione n 24 del 04/04/2014, al fine di non aumentare

Dettagli

Calendario Per tutte le Utenze Domestiche e Commerciali. Buona Raccolta Differenziata con il. Comune di Stintino

Calendario Per tutte le Utenze Domestiche e Commerciali. Buona Raccolta Differenziata con il. Comune di Stintino Buona Raccolta Differenziata con il Calendario - Per tutte le Utenze Domestiche e Commerciali Comune di Stintino www.comune.stintino.ss.it Per Informazioni: Numero Verde 800-48 Stintino è una delle coste

Dettagli

UTENZE NON DOMESTICHE

UTENZE NON DOMESTICHE Comune di San Cesareo UTENZE NON DOMESTICHE per informazioni numero verde 800.180.330 www.comune.sancesareo.rm.it www.aimeriambiente.it Massimilian Massimiliano Rosolino, testimonial per l Ambiente FRAZIONE

Dettagli

CALENDARIO nel Comune di Bentivoglio. Raccolta differenziata domiciliare UTENZE NON DOMESTICHE - ZONA INDUSTRIALE.

CALENDARIO nel Comune di Bentivoglio. Raccolta differenziata domiciliare UTENZE NON DOMESTICHE - ZONA INDUSTRIALE. UTENZE NON DOMESTICHE - ZONA INDUSTRIALE CALENDARIO Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Bentivoglio edizione novembre, stampato su carta ecologica - design: Koan moltimedia Per informazioni

Dettagli

Comune di BOZZOLO ECOCALENDARIO

Comune di BOZZOLO ECOCALENDARIO Comune di BOZZOLO 2007 ECOCALENDARIO INFO GENERALI SUL SERVIZIO Il servizio mira a ridurre la produzione di rifiuti, ad aumentare la raccolta differenziata e a ridurre i costi della tariffa. Ogni utenza

Dettagli

A.S.I. SpA Via N. Sauro - S. Donà di Piave (VE) Tel Fax

A.S.I. SpA Via N. Sauro - S. Donà di Piave (VE) Tel Fax Comune di FOSSALTA di PIAVE Arti Grafiche PUNTO 7 - Roberto Noè 347.7190208 dal 1 gennaio 2009 si potrà riciclare anche il TETRA PAK con la carta A.S.I. SpA Via N. Sauro - S. Donà di Piave (VE) Tel. 0421.4811

Dettagli

MANCATO RITIRO PER ERRATO CONFERIMENTO

MANCATO RITIRO PER ERRATO CONFERIMENTO Cartellino GIALLO Per chi non rispetta le norme sulla raccolta dei rifiuti. I rifiuti devono essere correttamente differenziati; i sacchetti e i vari materiali non devono essere schiacciati all interno

Dettagli

Calendario della raccolta porta a porta

Calendario della raccolta porta a porta Calendario della raccolta porta a porta 2013 Comune di Grezzana Calendario della raccolta porta a porta 2013 Comune di Grezzana Calendario della raccolta porta a porta 2013 Comune di Grezzana Gruppo AGSM

Dettagli

COMUNE DI DIANO ARENTINO. Servizio di raccolta rifiuti per le utenze domestiche e non domestiche

COMUNE DI DIANO ARENTINO. Servizio di raccolta rifiuti per le utenze domestiche e non domestiche COMUNE DI DIANO ARENTINO Servizio di raccolta rifiuti per le utenze domestiche e non domestiche Nel Comune è stato attivato un servizio di igiene urbana che prevede la raccolta differenziata delle seguenti

Dettagli