BARRIERE A LAMA D ARIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BARRIERE A LAMA D ARIA"

Transcript

1 BRRIERE LM D RI

2 2 SIRE nasce nel marzo del Da oltre 30 anni si dedica alla distribuzione sul mercato italiano di apparecchiature per il risparmio di energia nella ventilazione. Gli apparecchi distribuiti da SIRE provengono dai mercati europei tradizionalmente più avanzati nel settore dell energia rinnovabile e della qualità dell aria. Particolare cura viene posta da SIRE nell analisi critica dei componenti impiegati in queste macchine. Nessuna tolleranza viene concessa sui valori delle prestazioni, perlopiù certificate.

3 3 INDICE Perché investire in una barriera d aria?... pag. 04 Quale barriera scegliere?... pag. 08 Campo di impiego... pag. 09 Serie XB... pag. 14 Serie BSIC... pag. 15 Serie ESSENSSE NEO... pag. 16 Serie STNDESSE... pag. 24 Serie FINESSE... pag. 30 Serie VENESSE... pag. 36 Serie INDESSE... pag. 40 CCESSORI... pag. 48 Tutti i dati riportati sul presente stampato sono soggetti a modifiche senza preavviso.

4 4 BRRIERE LM D RI Perchè investire in una barriera d aria? Negli edifici destinati ad attività commerciali ed industriali, le cui porte di ingresso vengono frequentemente aperte e chiuse, è necessario limitare l afflusso indesiderato di aria fredda durante il periodo invernale. nalogamente, se l edificio è climatizzato, è opportuno proteggerlo durante il periodo estivo contro l entrata di aria calda. Una BRRIER D RI ben progettata può ridurre i consumi dovuti all apertura delle porte dal 75% all 85%. I corrispondenti costi operativi sono rappresentati dal consumo di energia dei ventilatori e dalla quota dispersa del calore prodotto dal riscaldatore (se presente), valutabile dal 15 al 25 %. Se, basandoci su questi parametri, calcoliamo i costi e i risparmi conseguenti all uso di una BRRIER D RI, nella maggioranza dei casi il tempo di ritorno dell investimento va da 1,5 a 3 anni. BRRIER D RI VIST BRRIER D RI D CONTROSOFFITTO BRRIER D RI VERTICLE BRRIER D RI PER USO INDUSTRILE CLCOLO DELL REDDITIVITÀ Le seguenti equazioni si riferiscono al solo periodo di riscaldamento invernale. Se l edificio è climatizzato, è possibile calcolare in modo analogo il risparmio conseguibile nel periodo estivo, che non farà che abbreviare il periodo di payback dell investimento. La quantità d aria che entra in un edificio attraverso la porta d ingresso (Qw) si calcola in base alla velocità media del flusso d'aria (Vw, m/sec) e alla sezione della porta stessa (fo, m 2 ). Qw = Vw. fo () Le perdite di calore causate ogni ora dall aria che entra nell edificio (Pw) si calcolano in base alla differenza tra la temperatura media esterna nel periodo di riscaldamento e la temperatura interna (Δ t), la densità dell'aria (ρ), il calore specifico (cp) e la quantità di aria entrante nell'edificio (Qw). Pw = Qw. ρ. cp. Δ t Le perdite di calore per l intero periodo di riscaldamento si calcolano moltiplicando il parametro precedente per il numero di ore/anno di riscaldamento (corretto con la frequenza di apertura delle porte). Per ogni singola applicazione, l utilizzatore può sostituire i propri valori nelle formule e stimare il costo energetico dovuto all apertura delle porte senza l uso di BRRIERE D RI.

5 BRRIERE LM D RI 5 COME OTTENERE L MSSIM EFFICIENZ DELL BRRIER D RI? VENTILZIONE BILNCIT INSTLLZIONE CORRETT RGGIUNGIMENTO RPIDO DELLE CONDIZIONI OPERTIVE MNUTENZIONE PERIODIC 1) VENTILZIONE BILNCIT Nell area servita dalla BRRIER D RI la ventilazione deve essere il più possibile bilanciata. La BRRIER infatti non può impedire la tendenza all'equilibrio naturale di pressione tra l'aria esterna e l'aria interna, che si esprime con un flusso d aria attraverso la porta. Se la zona interna si trova in sovrappressione o in depressione rispetto all esterno, ciò limita l efficienza della BRRIER. Una differenza di pressione elevata può rendere la BRRIER D RI del tutto inefficace. Esempi di applicazione negativi sono: presenza di aspiratori all interno dell edificio (es. cappe di cucina, cabine di verniciatura ); altezza interna dell edificio molto elevata in rapporto all altezza della porta (ciò produce effetto camino); presenza di correnti d aria esterne (vento) di velocità superiore a 0,5 m/sec. Questi elementi vengono spesso trascurati. 1 m 30% 85% 15% 70% INSTLLZIONE CORRETT BRRIER TROPPO IN LTO BRRIER TROPPO LONTN 2) INSTLLZIONE CORRETT La bocca di lancio della BRRIER D RI deve trovarsi il più vicino possibile al bordo superiore dell apertura. L efficienza della barriera dipende sia dal volume che dalla velocità del flusso d aria. Il volume non cambia con la distanza dalla bocca di lancio, mentre la velocità decresce rapidamente. Per esempio, se la bocca di lancio della barriera si trova 1 metro sopra il bordo della porta, la velocità dell aria in quel breve tratto si dimezza. Trattandosi di aria ad alta velocità, di fatto stiamo sprecando la parte più efficiente dell effetto BRRIER. Un altro errore abbastanza frequente consiste nel lasciare spazio tra la BR- RIER D RI e il bordo della porta in senso orizzontale, sia verso l alto che lateralmente. In questo caso, parte dell aria esterna entrerà in ambiente attraverso queste aperture, riducendo l effetto BRRIER. È quindi molto importante che la BRRIER sia lunga almeno quanto l apertura della porta, possibilmente anche 10 cm in più per lato.

6 6 BRRIERE LM D RI nche le caratteristiche dell ambiente ove sarà installata la BRRIER (presenza di finestre, scale, altre aperture di passaggio...) contribuiranno a determinare l efficacia dell intervento. Proviamo a contemplare tre delle situazioni più frequenti che si presentano nel caso di normali attività commerciali o industriali poste al piano terra. RE TIPO RE TIPO B RE TIPO C RI ESTERN CIRCOLZIONE RI INTERN RI ESTERN CORRENTE D RI RI ESTERN CIRCOLZIONE RI INTERN RE TIPO "" è del tipo che presenta ingressi o aperture solo su un lato della zona protetta. Le altre aperture, se presenti, sono insignificanti dal punto di vista dell effetto camino. Questo caso è l'ideale per l'uso di BRRIERE LM D RI. RE TIPO "C" è del tipo che fa parte di un edificio a più piani ed è collegato con gli altri piani da uno scalone aperto. Tutti gli ingressi sono sullo stesso lato della zona protetta. Le altre aperture sono insignificanti dal punto di vista dell effetto camino. In questo caso deve comunque essere posta particolare attenzione in sede di definizione della BRRIER LM D RI, perché l aumento della velocità dell aria dovuto all effetto camino potrebbe creare problemi. RE TIPO "B" è del tipo che non è collegata ad altri piani da scalinate aperte. Tuttavia gli ingressi non sono solo su un solo lato della zona protetta, o ci sono aperture nei muri di fronte o di lato della costruzione, che sono significativi dal punto di vista dell effetto camino. In questo caso sarà opportuno sovradimensionare la BRRIER rispetto al caso. LOW NOISE LEVEL ENERGY SVING SYSTEM NTI BCTERIL SYSTEM PLUG&PLY WIRE HETHER Questa icona si applica ai prodotti dove sono stati previsti particolari accorgimenti per ridurre il livello sonoro e migliorare il comfort degli utenti. Questa icona si riferisce ai prodotti dove è stata posta particolare attenzione al consumo di energia, al rispetto dell ambiente e al risparmio sui costi operativi. I prodotti con questa icona possono essere equipaggiati con lampade fluorescenti che riducono la presenza di microorganismi (muffe, batteri e virus) contenuti nell aria, riducendo quindi il rischio di patologie. I prodotti contraddistinti da questa icona vengono forniti completi di tutti i componenti per un avviamento semplice e rapido e non richiedono particolari abilità durante l installazione. Simbolo di resistenze elettriche a filo, senza inerzia, per un avviamento rapido che fornisce benessere immediato senza sprechi di energia.

7 BRRIERE LM D RI 7 3) RGGIUNGIMENTO RPIDO DELLE CONDIZIONI OPERTIVE Quando la BRRIER D RI viene avviata tramite un contatto apertura porte, è molto importante raggiungere, nel lasso di tempo più breve possibile, sia la portata d aria che la temperatura di mandata previste. Infatti, poiché non esiste una BRRIER D RI efficiente quanto una porta fisica, parte dell aria esterna cercherà comunque di entrare in ambiente e si miscelerà con quella lanciata dalla BRRIER. La temperatura della miscela si abbasserà. È importante che tale temperatura non scenda oltre i 2 al di sotto della temperatura ambiente; in caso contrario, le condizioni di benessere delle persone saranno compromesse ed aumenterà il rischio di patologie. Da qui l importanza di raggiungere rapidamente la temperatura di lancio prevista. La lentezza nella messa a regime è tipica delle BRRIERE con riscaldamento tramite resistenze elettriche corazzate, dove il raggiungimento della temperatura operativa può richiedere fino a 75 sec. RESISTENZ FILO RESISTENZ CORZZT Le resistenze elettriche a filo, usate nelle BRRIERE D RI più evolute, raggiungono invece la temperatura massima entro 15 secondi. Inoltre, la regolazione di tali BRRIERE deve permettere di mantenere i ventilatori sempre in funzione ad una velocità minima, anche a porta chiusa; per conseguenza quando, all apertura della porta, verrà richiesta la piena portata, ciò richiederà parecchi secondi in meno rispetto al tempo che sarebbe necessario se il ventilatore fosse spento. 4) MNUTENZIONE CORRETT I filtri delle BRRIERE D RI, a seconda del livello di sporcamento, dovrebbero essere puliti ogni 2-4 settimane. In realtà invece, tutti sappiamo che vengono puliti raramente se non mai. Con lo sporcamento del filtro la portata d aria diminuisce e, di conseguenza, l effetto barriera scende dall iniziale 75-85% fino al 20-40%. Una BRRIER D RI in queste condizioni non svolge la sua funzione, non permette di realizzare alcun risparmio e può indurre alla conclusione errata che le BRRIERE D RI non servano a granché. I problemi di sporcamente maggiori si riscontrano nelle BRRIERE con riscaldatori ad acqua a tubo alettato (batterie) a causa della distanza tra le alette, molto fitta. Tuttavia alcune BRRIERE D RI tra le più evolute offrono una soluzione interessante, essendo equipaggiate con batterie ad ampia spaziatura tra le alette. Queste barriere non richiedono l uso di filtri e tuttavia non si sporcano né devono essere pulite, se non come operazione di manutenzione straordinaria. Le batterie sono state progettate con una geometria più efficiente (rapporto elevato tra superficie primaria e secondaria) per compensare la riduzione di superficie complessiva dovuta alla spaziatura larga, mantenendo così la resa termica sufficiente per garantire le prestazioni previste. CONCLUSIONI L installazione di una BRRIER D RI permette di conseguire importanti risparmi d energia. Il risparmio sarà tanto più elevato quanto più la barriera sarà correttamente progettata ed installata e quanto meno richiederà interventi manuali per la manutenzione. Per contro, una selezione affrettata e tesa solo al risparmio sulla spesa iniziale comporterà prestazioni deludenti e tempi di ammortamento tali da disincentivare l investimento. NTI-DUST COIL RDIO FREQUENCY CONTROL MODULE CONTROL SYSTEM FCE 2 IN 1 Questa icona contraddistingue la presenza di batterie ad acqua con alette a spaziatura ampia, la cui sagoma produce turbolenza e quindi efficienza, ma con bassa tendenza all intasamento. I prodotti con questa icona possono essere forniti con un radiocomando senza fili, che controlla anche più barriere contemporaneamente. Questa icona contraddistingue i prodotti dove il modulo di regolazione viene scelto dal cliente, inserito al momento dell installazione ed eventualmente sostituito successivamente con altro più evoluto. Face 2 in 1 significa che la griglia di aspirazione microforata funge anche da filtro: la polvere accumulata si pulisce dall esterno, con un aspirapolvere, senza aprire la barriera d aria.

8 8 BRRIERE LM D RI Quale barriera scegliere? La scelta di una BRRIER LM D RI deve sempre essere effettuata da un tecnico competente che sia a conoscenza delle effettive condizioni ambientali di installazione. Per una protezione adeguata, la barriera deve essere più larga della porta di almeno 10 cm, specialmente per i modelli con motore laterale. L altezza massima della porta specificata nelle tabelle è un dato indicativo, valido solo in assenza di correnti d aria trasversali attraverso la porta. Occorre quindi tenere conto del vento, dell eventuale presenza di aspiratori all interno dell ambiente, trombe di scale che provocano effetto camino, ecc. BRRIERE LM D RI - MODELLI SERIE XB SERIE BSIC (VCB) SERIE ESSENSSE (VCES2) SERIE STNDESSE (VCS4)

9 Campo di impiego BRRIERE LM D RI 9 Le BRRIERE LM D RI SIRE devono essere installate all interno di ambienti con temperatura compresa tra 0 e 40 e umidità max 80%. L aria deve essere esente da polveri grossolane, sostanze chimiche e grassi. I modelli con riscaldamento elettrico sono equipaggiati con un termostato di sicurezza con reset automatico, e con un termostato di emergenza a reset manuale. Grado di protezione IP20 - Frequenza 50 Hz. I modelli con riscaldamento ad acqua possono operare con temperatura massima acqua di 100 e pressione 1,6 Mpa. Ove non diversamente indicato, le prestazioni delle batterie ad acqua si intendono per aria entrante a 18 e acqua Il livello di pressione sonora è misurato a 3 o 5 m di distanza come indicato, alla portata d aria massima e con coefficiente direzionale Q = 2. Le portate d aria indicate nelle tabelle si riferiscono a un posizionamento corretto come da raccomandazione di installazione dei vari modelli. Gli schemi elettrici riportati nei nostri cataloghi sono indicativi. Per l installazione del prodotto, osservare sempre i dati di targa e le istruzioni e i diagrammi applicati direttamente sul prodotto o forniti assieme ad esso. SERIE FINESSE (VCF) SERIE VENESSE (VCV) SERIE INDESSE (VCIN1)

10 Filiale Peugeot - BRRIERE INTENSSE Ikea - BRRIERE INDESSE VERTICLI Supermercato Varese - BRRIERE VENESSE eroporto di Vienna - BRRIERE STNDESSE

11 Bar Milano - BRRIERE FINESSE Fabbrica Macchine Utensili - BRRIERE STNDESSE Teatro Milano - BRRIERE FINESSE Profumeria Milano - BRRIERE STNDESSE

12 Bar Milano - BRRIERE FINESSE Profumeria Milano - BRRIERE FINESSE Profumeria - BRRIERE FINESSE

13 Chiosco - BRRIERE BSIC Fabbrica Skoda - Brno - BRRIERE INDESSE Centro Commerciale - BRRIERE VENESSE Magazzino Praga - BRRIERE INDESSE

14 14 BRRIERE LM D RI Serie XB Serie XB CRTTERISTICHE PRINCIPLI Lunghezza: 90, 120 e 150 cm d aria fino a 1900 Senza riscaldamento o con riscaldamento elettrico Comando a bordo più radiocomando a distanza a 3 velocità Contatto per avviamento automatico all apertura della porta BRRIER LM D RI essenziale da usarsi in piccole boutiques, ristoranti e bar con altezza di installazione fino a 2,8 m. DTI TECNICI MODELLI SENZ RISCLDMENTO Dimensioni mm B C XB 09N limentazione V/ph/hz Watt Rumorosità db () max/min 230/1/ /900 56/51 16 XB 12N /1/ / /52 18 XB 15N /1/ / /54 23 Dimensioni mm DTI TECNICI MODELLI CON RISCLDMENTO ELETTRICO Le BRRIERE LM D RI XB impediscono l ingresso nel locale di freddo e caldo eccessivi, polveri, insetti, ecc. È possibile l impiego di BRRIERE LM D RI XB anche all interno dello stesso edificio, per separare ambienti con condizioni diverse: ad esempio zone riscaldate da magazzini senza riscaldamento, oppure le sale da pranzo delle cucine (facilitando il transito del personale, ed evitando al tempo stesso il trasferimento di odori e vapori). DIMENSIONI limentazione V/ph/hz Watt ssorbimento mpere PRTICOLRITÀ Rumorosità db () max/min B C (220/1) (380/3) XB 09E /1/50 o 380/3/ /960 58/53 18 XB 12E /1/50 o 380/3/ / /55 22,5 XB 15E /1/50 o 380/3/ / /57 27,5 Peso Kg Peso Kg La manutenzione è semplificata grazie all assemblaggio senza l uso di viti. L involucro è costruito esclusivamente con materiali inalterabili: alluminio e BS. I motori elettrici, affidabili e silenziosi, sono previsti per un funzionamento continuo di 5000 ore. Le ventole sono costruite in BS di forte spessore. L installazione non prevede alcun accessorio né strumenti particolari: si usano normali tasselli a espansione. C B senza riscaldamento

15 Serie BSIC CRTTERISTICHE PRINCIPLI Lunghezza nominale: 60 e 90 cm BRRIERE LM D RI Serie BSIC 15 d aria fino a 475 FCE 2 in 1: la griglia di aspirazione microforata ha funzione di filtro Funzionamento silenzioso Resistenze elettriche ad avviamento rapido Semplice radiocomando a distanza Installazione semplificata RISCLDTORE E BRRIER D RI da usarsi su piccole aperture come biglietterie, caselli autostradali, sportelli fast-food, receptions. Colore RL 9010 (qualsiasi colore RL a richiesta) DTI TECNICI Press. sonora db() max min 3 m 5 m limentazione V Consumo ventilatori Consumo totale riscaldamento totale Temperatura uscita aria Peso Kg VCB--060-E-RF ,5 42, ,4 11,0 2,4 2,5 40,0 6 VCB--090-E-RF ,5 44, ,7 14,0 3,1 3,2 37,0 8 DIMENSIONI BSIC 600 E BSIC 900 (mm) 17,5 612/892 17, / /927 riscaldamento elettrico

16 16 BRRIERE LM D RI Serie ESSENSSE NEO ESSENSSE NEO è disponibile in due gamme: ESSENSSE NEO B BRRIER D RI per altezza di installazione fino a 3,2 m. Serie ESSENSSE NEO CRTTERISTICHE PRINCIPLI Lunghezza nominale: 1, 1,5, 2 e 2,5 metri d aria fino a 5700 Riscaldamento ad acqua (V2), elettrico (E0, E1) o senza riscaldamento (S0) Resistenze elettriche a riscaldamento immediato, senza inerzia Griglia di mandata orientabile verso l esterno da 3 a 15 Scelta fra più tipi di moduli di controllo: a commutazione manuale (BSIC) o con schermo touch-screen (COMFORT) Possibilità di concatenare più barriere sotto lo stesso pannello comandi Colore standard RL 9010 (qualsiasi colore RL a richiesta) ESSENSSE NEO C BRRIER D RI per altezza di installazione fino a 4,0 m. PRTI PRINCIPLI Staffe di fissaggio. 2 Chiusura superiore. 3 lloggiamento modulo di controllo. 4 Griglia di presa aria ttacchi acqua (se presenti). Chiusure laterali. Ingresso alimentazione elettrica. senza riscaldamento riscaldamento ad acqua riscaldamento elettrico

17 BRRIERE LM D RI Serie ESSENSSE NEO 17 VCES2-B ltezza massima di installazione 3,2 metri. d aria Pressione sonora a 3 m db() velocità 3 velocità 2 velocità 1 velocità 3 velocità 2 velocità 1 VCES2 B 100-E ,8 48,9 43,3 VCES2 B 150-E ,1 50,5 44,3 VCES2 B 200-E ,8 48,6 41,9 VCES2 B 250-E ,6 51,2 46,3 VCES2 B 100-E ,8 48,9 43,3 VCES2 B 150-E ,1 50,5 44,3 VCES2 B 200-E ,8 48,6 41,9 VCES2 B 250-E ,6 51,2 46,3 VCES2 B 100-V ,8 48,9 43,3 VCES2 B 150-V ,1 50,5 44,3 VCES2 B 200-V ,8 48,6 41,9 VCES2 B 250-V ,6 51,2 46,3 VCES2 B 100-S ,8 48,9 43,3 VCES2 B 150-S ,1 50,5 44,3 VCES2 B 200-S ,8 48,6 41,9 VCES2 B 250-S ,6 51,2 46,3 VCES2-B Resa termica Consumo totale Consumo motore umento Peso 1 livello 2 livello V/ W/ temperatura Kg VCES2 B 100-E0 3,2 4,7 400 / 13,7 120 / 0,6 9,3 25,5 VCES2 B 150-E0 3,8 7,5 400 / 11,6 200 / 0,9 9,9 32,6 VCES2 B 200-E0 4,8 9,5 400 / 14,4 305 / 1,4 8,6 39,8 VCES2 B 250-E0 6,9 12,2 400 / 19,4 410 / 2,0 9,6 46,9 VCES2 B 100-E1 3,2 6,3 400 / 14,4 120 / 0,6 13,2 25,5 VCES2 B 150-E / 21,3 200 / 0,9 13,3 32,6 VCES2 B 200-E1 6,3 12,6 400 / 24,7 305 / 1,4 12,0 39,8 VCES2 B 250-E1 8,2 16,3 400 / 27,9 410 / 2,0 13,1 46,9 VCES2 B 100-V2 16,9 230 / 0,6 120 / 0,6 33,7 26,1 VCES2 B 150-V2 24,7 230 / 0,9 200 / 0,9 32,9 32,9 VCES2 B 200-V2 35,7 230 / 1,4 305 / 1,4 32,5 40,1 VCES2 B 250-V2 43,3 230 / 2,0 410 / 2,0 34,2 47,4 VCES2 B 100-S / 0,6 120 / 0,6-24,8 VCES2 B 150-S / 0,9 200 / 0,9-31,3 VCES2 B 200-S / 1,4 305 / 1,4-38,3 VCES2 B 250-S / 2,0 410 / 2,0-45,1 Rese termiche con acqua 90/70 d aria Resa termica T. uscita Perdita di carico kpa d acqua l/s VCES2 B 100 V ,85 51,7 13,93 0,74 VCES2 B 150 V ,7 50,9 10,01 1,09 VCES2 B 200 V ,74 50,5 14,52 1,57 VCES2 B 250 V ,26 52,2 22,76 1,91 Rese termiche con acqua 70/50 d aria Resa termica T. uscita Perdita di carico kpa d acqua l/s VCES2 B 100 V ,23 40,5 6,97 0,49 VCES2 B 150 V ,34 39,8 4,91 0,72 VCES2 B 200 V ,65 39,5 6,97 1,04 VCES2 B 250 V ,93 40,8 11,18 1,27 Rese termiche con acqua 80/60 d aria Resa termica T. uscita Perdita di carico kpa d acqua l/s VCES2 B 100 V ,1 46,2 10,3 0,62 VCES2 B 150 V ,58 45,4 7,26 0,9 VCES2 B 200 V ,79 45,1 10,59 1,31 VCES2 B 250 V ,22 46,6 16,68 1,59 Rese termiche con acqua 60/40 d aria Resa termica T. uscita Perdita di carico kpa d acqua l/s VCES2 B 100 V ,27 34,5 4,12 0,36 VCES2 B 150 V ,86 33,8 2,75 0,52 VCES2 B 200 V ,26 33,7 4,02 0,75 VCES2 B 250 V ,33 34,8 6,47 0,93

18 18 BRRIERE LM D RI Serie ESSENSSE NEO VCES2-C ltezza massima di installazione 4,0 metri. d aria Pressione sonora a 3 m db() velocità 3 velocità 2 velocità 1 velocità 3 velocità 2 velocità 1 VCES2 C 100-E ,5 59,5 53,5 VCES2 C 150-E VCES2 C 200-E VCES2 C 250-E ,2 59,2 53,2 VCES2 C 100-V ,5 59,5 53,5 VCES2 C 150-V VCES2 C 200-V VCES2 C 250-V ,2 59,2 53,2 VCES2 C 100-S ,5 59,5 53,5 VCES2 C 150-S VCES2 C 200-S VCES2 C 250-S ,2 59,2 53,2 VCES2-C Resa termica Consumo totale Consumo motore umento Peso 1 livello 2 livello V/ W/ temperatura Kg VCES2 C 100-E1 4,7 9,5 400 / 15,1 325 / 1,5 12,3 27,3 VCES2 C 150-E1 7,5 15,0 400 / 23,6 420 / 1,9 14,0 37,4 VCES2 C 200-E1 9,5 19,0 400 / 30,8 630 / 3,3 12,6 47,7 VCES2 C 250-E1 12,2 24,5 400 / 39,0 850 / 4,4 12,8 55,8 VCES2 C 100-V2 22,4 230 / 1,5 325 / 1,5 29,2 27,6 VCES2 C 150-V2 31,8 230 / 1,9 420 / 1,9 29,8 39,3 VCES2 C 200-V2 44,4 230 / 3,3 630 / 3,3 29,6 47,6 VCES2 C 250-V2 53,7 230 / 4,4 850 / 4,4 28,3 55,3 VCES2 C 100-S / 1,5 325 / 1,5-26,3 VCES2 C 150-S / 1,9 420 / 1,9-35,7 VCES2 C 200-S / 3,3 630 / 3,3-45,8 VCES2 C 250-S / 4,4 850 / 4,4-53,1 Rese termiche con acqua 90/70 d aria Resa termica T. uscita Perdita di carico kpa d acqua l/s VCES2 C 100 V ,35 47,2 23,25 0,99 VCES2 C 150 V ,81 47,8 15,99 1,4 VCES2 C 200 V ,41 47,6 21,78 1,96 VCES2 C 250 V ,73 46,3 33,94 2,37 Rese termiche con acqua 70/50 d aria Resa termica T. uscita Perdita di carico kpa d acqua l/s VCES2 C 100 V ,74 37,2 11,38 0,65 VCES2 C 150 V ,75 37,5 7,55 0,91 VCES2 C 200 V ,14 37,4 10,3 1,28 VCES2 C 250 V ,62 36,7 16,38 1,56 Rese termiche con acqua 80/60 d aria Resa termica T. uscita Perdita di carico kpa d acqua l/s VCES2 C 100 V ,59 42,2 16,97 0,82 VCES2 C 150 V ,36 42,7 11,48 1,16 VCES2 C 200 V ,93 42,6 15,79 1,62 VCES2 C 250 V ,8 41,6 24,72 1,97 Rese termiche con acqua 60/40 d aria Resa termica T. uscita Perdita di carico kpa d acqua l/s VCES2 C 100 V ,71 32,0 6,57 0,47 VCES2 C 150 V ,97 32,0 4,22 0,65 VCES2 C 200 V ,06 32,0 5,79 0,92 VCES2 C 250 V ,03 31,7 9,42 1,14

19 BRRIERE LM D RI Serie ESSENSSE NEO 19 REGOLZIONE BTTERI D CQU Raccomandiamo uno di questi metodi: DEVIZIONE (CON CPILLRE) La valvola termostatica V135-3/4B regola la portata deviando l acqua verso la batteria oppure verso il circuito di ritorno in caldaia, in funzione della temperatura rilevata dal capillare all uscita della batteria. L alloggiamento del capillare della valvola si trova dopo la batteria ad acqua. Occorre installare una valvola per ogni barriera. DEVIZIONE (ON-OFF) La valvola a tre vie ZV3 con servocomando riceve il segnale del termostato ambiente TER-P; la valvola incanala l acqua verso la batteria oppure verso il circuito di ritorno in caldaia in funzione della temperatura ambiente. Occorre installare una valvola per ogni barriera. CONTROLLI Le BRRIERE LM D RI ESSENSSE NEO richiedono un modulo di controllo, da inserire nel corpo barriera ma fornito a parte. La fornitura comprenderà quindi la barriera ed il modulo di controllo, completo di relativo pannello comandi. Vi sono due tipi di pannello comandi: un commutatore manuale oppure un pannello touch screen. I COMMUTTORI MNULI BSIC (B) usano normali cavi 230V (non forniti) I PNNELLI DI COMNDO COMFORT TOUCH SCREEN (CO) usano cavi di comunicazione UTP (non forniti). NOT: con il pannello COMFORT è possibile gestire 2 o più barriere concatenate, cioè gestite dallo stesso comando. In questo caso occorre ordinare un modulo di controllo MSTER (.M), da installare nella prima barriera, e tanti moduli SLVE (.SL) quante sono le barriere concatenate oltre la prima. La fornitura del MSTER comprende il modulo di controllo ed il pannello di comando, mentre la fornitura SLVE comprende solo il modulo di controllo. Vedi schemi sottostanti. CONCTENMENTO DI PIÙ BRRIERE COMNDO COMFORT Esempio 1: interruttore porta montato su un solo varco. OPZIONLI Esempio 2: interruttore porta montato su tutti i varchi. OPZIONLI termostato termostato 1 COMNDO MSTER int. porta 1 COMNDO MSTER int. porta valvola acqua valvola acqua OPZIONLI OPZIONLI termostato termostato SLVE N 1 SLVE N 1 int. porta valvola acqua

20 20 BRRIERE LM D RI Serie ESSENSSE NEO DIMENSIONI (mm) B C D E F G H I VCES2 B VCES2 C VCES2 B VCES2 C VCES2 B VCES2 C VCES2 B VCES2 C (rea di lancio effettiva) DISTNZE D RISPETTRE La BRRIER D RI può essere installata solo in posizione orizzontale, e sarà posizionata il più possibile vicino al bordo superiore della porta. Per un funzionamento ottimale, la larghezza della barriera dovrebbe superare la larghezza della porta di 100 mm su entrambi i lati. Rispettare le distanze indicate nel disegno a fianco. Per appendere la BRRIER, usare le apposite staffe comprese nella fornitura. min. 100 mm min. 200 mm

21 BRRIERE LM D RI Serie ESSENSSE NEO 21 TIPI DI CONTROLLO BSIC COMFORT Senza riscaldamento: CODICE -> RGJ-VCES2-B-S RGJ-VCES2-CO-S Riscaldamento ad acqua: CODICE -> RGJ-VCES2-B-V RGJ-VCES2-CO-V Riscaldamento elettrico: CODICE -> RGJ-VCES2-B-E RGJ-VCES2-CO-E RISSUNTO DELLE FUNZIONI DISPONIBILI Tipo di controllo commutatore touch-screen Modo manuale manuale/automatico Regolazione portata aria 3 velocità 3 velocità Regolazione riscaldatore elettrico spento/livello 1/ livello 2 spento/livello 1/ livello 2 Regolazione riscaldatore ad acqua on/off on/off Possibilità di connettere un contatto porta (230V) (12V) Possibilità di regolazione in base a segnali esterni * ** Misurazione temperatura ambiente - Concatenamento - (massimo 10+1) Indicazione della funzione selezionata (display) Connessione BMS - (modbus RTU) Segnalazione errore - * Termostato ambiente. ** Termostato ambiente - on/off remoto.

22 22 BRRIERE LM D RI Modelli ESSENSE NEO Il pannello comandi (di tipo manuale o elettronico) trasferisce le informazioni al modulo di controllo, che a sua volta le invia alla barriera d aria. La griglia a nido d ape è orientabile fino a 15 verso l esterno. La griglia a nido d ape STRW SYSTEM (brevettata) attribuisce all aria un moto di tipo laminare, quindi rettilineo ed uniforme. La griglia di ripresa a fori tranciati esagonali riduce la quantità di polvere che entra nella barriera d aria. Batterie di riscaldamento ad acqua a 2 ranghi, con tubi di rame ed alette di alluminio. Riscaldatori elettrici a filo, senza inerzia: la potenza massima si raggiunge in soli 40 secondi.

23 BRRIERE LM D RI Modelli ESSENSE NEO 23 NOMENCLTUR CODIFIC BRRIER LM D RI E1 Riscaldamento elettrico E0 Riscaldamento elettrico depotenziato V2 Riscaldamento ad acqua S0 Senza riscaldamento Gruppo B ltezza massima 3,2 m. Gruppo C ltezza massima 4 m. VCES2-B-100-E-C VCES2 Barriera d aria serie ESSENSSE NEO VCES2 Motore C 100 Lunghezza nominale 1 m. Lunghezza nominale 1,5 m. Lunghezza nominale 2,0 m. Lunghezza nominale 2,5 m. CODIFIC SISTEM DI CONTROLLO BSIC (B) VCES2 Barriera d aria ESSENSSE NEO E Riscaldamento elettrico V Riscaldamento ad acqua S Senza riscaldamento RGJ-VCES2-B-E-C RGJ Sistema di controllo B Commutatore C Motore C CODIFIC SISTEM DI CONTROLLO COMFORT (CO) VCES2 Barriera d aria ESSENSSE NEO E Riscaldamento elettrico V Riscaldamento ad acqua S Senza riscaldamento C Motore C RGJ-VCES2-CO-E-M-C RGJ Sistema di controllo CO Touch-screen M Barriera master SL Barriera slave

24 24 BRRIERE LM D RI Serie STNDESSE Serie STNDESSE CRTTERISTICHE PRINCIPLI Lunghezza nominale: 1, 1.5, 2 e 2,5 metri d aria fino a 6300 FCE 2 in 1: la griglia di aspirazione microforata ha funzione di filtro Riscaldamento ad acqua (V), elettrico (E) o senza riscaldamento (S) Griglia di mandata orientabile Resistenze elettriche a riscaldamento immediato, senza inerzia Scelta fra più tipi di moduli di controllo: a commutazione manuale (BSIC) o schermo touch-screen (COMFORT) Possibilità di concatenare più barriere sotto lo stesso pannello comandi Colore standard RL 9010; qualsiasi colore RL a richiesta STNDESSE è il nome attribuito ad una gamma di BRRIERE D RI ad alte prestazioni, utilizzate in edifici rappresentativi quali aeroporti, teatri, musei, uffici amministrativi, alberghi. STNDESSE non è consigliata per applicazioni su portoni industriali, ingressi magazzini di carico, ecc... STNDESSE è disponibile in due gamme, da selezionare in base all altezza dell apertura che si vuole proteggere: STNDESSE B per altezza di installazione fino a 4,0 m STNDESSE C per altezza di installazione fino a 5,0 m. senza riscaldamento riscaldamento ad acqua riscaldamento elettrico

25 BRRIERE LM D RI Serie STNDESSE 25 VCS-B ltezza massima di installazione 4,0 metri aria PRESTZIONI IN CONDIZIONI STNDRD Rumorosità db() a 3 m vel. 3 vel. 2 vel. 1 vel. 3 vel. 2 vel. 1 Temp. uscita aria Riscaldamento Corrente Ventilatori Corrente VCS4B-10S ,1 44,0 35, ,25 42 VCS4B-15S ,5 46,8 39, ,50 59 VCS4B-20S ,3 47,5 39, ,70 76 VCS4B-25S ,3 48,9 40, ,60 93 VCS4B-10E ,1 44,0 35,8 31,2 9,5 13,7 2,25 46 VCS4B-15E ,5 46,8 39,0 31,4 15,0 21,7 3,50 63 VCS4B-20E ,3 47,5 39,4 30,5 19,0 27,5 4,70 81 VCS4B-25E ,3 48,9 40,4 31,5 24,5 35,4 5,60 99 VCS4B-10V ,9 44,0 35,8 37,9 16,97-2,25 48 VCS4B-15V ,5 45,3 37,5 46,7 38,47-3,50 65 VCS4B-20V ,0 46,6 38,5 47,5 52,64-4,70 83 VCS4B-25V ,1 48,2 40,9 48,8 65,46-5,60 97 Peso Kg VCS-C ltezza massima di installazione 5,0 metri aria Rumorosità db() a 3 m vel. 3 vel. 2 vel. 1 vel. 3 vel. 2 vel. 1 Temp. uscita aria Riscaldamento Corrente Ventilatori Corrente VCS4C-10S ,6 47,8 39, ,30 48 VCS4C-15S ,8 48,0 40, ,60 64 VCS4C-20S ,0 48,2 40, ,55 80 VCS4C-25S ,6 49,0 41, ,90 98 VCS4C-10E ,6 47,8 39,7 28,1 9,5 13,7 3,30 53 VCS4C-15E ,8 48,0 40,1 29, ,7 4,60 68 VCS4C-20E ,0 48,2 40,2 29, ,5 5,55 86 VCS4C-25E ,6 49,0 41,2 30,1 24,5 35,4 6, VCS4C-10V ,2 47,5 39,0 36,5 20,8-3,30 55 VCS4C-15V ,6 48,1 39,8 45,7 43,87-4,60 70 VCS4C-20V ,9 48,1 40,5 46,9 56,21-5,55 88 VCS4C-25V ,2 48,8 41,0 47,9 72,12-6, Peso Kg

26 26 BRRIERE LM D RI Serie STNDESSE Parametri delle batterie ad acqua per salto di temperatura 90/70 aria riscaldamento Temperatura uscita aria acqua l/s Perdita di carico kpa VCS4B-10V , ,20 4,19 VCS4B-15V , ,46 5,72 VCS4B-20V , ,63 10,90 VCS4B-25V , ,78 17,98 VCS4C-10V , ,25 5,92 VCS4C-15V , ,52 6,66 VCS4C-20V , ,67 12,19 VCS4C-25V , ,86 21,29 Parametri delle batterie ad acqua per salto di temperatura 80/60 aria riscaldamento Temperatura uscita aria acqua l/s Perdita di carico kpa VCS4B-10V , ,17 3,04 VCS4B-15V , ,38 4,58 VCS4B-20V , ,52 7,93 VCS4B-25V , ,64 12,96 VCS4C-10V , ,20 4,24 VCS4C-15V , ,43 5,31 VCS4C-20V , ,55 8,82 VCS4C-25V , ,71 15,26 Parametri delle batterie ad acqua per salto di temperatura 70/50 aria riscaldamento Temperatura uscita aria acqua l/s Perdita di carico kpa VCS4B-10V , ,13 2,09 VCS4B-15V , ,30 3,54 VCS4B-20V , ,41 5,48 VCS4B-25V , ,51 8,82 VCS4C-10V , ,16 2,88 VCS4C-15V , ,34 4,08 VCS4C-20V , ,44 6,06 VCS4C-25V , ,56 10,30 Parametri delle batterie ad acqua per salto di temperatura 60/40 aria riscaldamento Temperatura uscita aria acqua l/s Perdita di carico kpa VCS4B-10V , ,10 1,33 VCS4B-15V , ,22 2,57 VCS4B-20V , ,31 3,49 VCS4B-25V , ,38 5,47 VCS4C-10V , ,12 1,79 VCS4C-15V , ,25 2,94 VCS4C-20V , ,33 3,83 VCS4C-25V , ,42 6,34 REGOLZIONE BTTERI D CQU Raccomandiamo uno di questi metodi: DEVIZIONE (CON CPILLRE) La valvola termostatica V135-3/4B regola la portata deviando l acqua verso la batteria oppure verso il circuito di ritorno in caldaia, in funzione della temperatura rilevata dal capillare all uscita della batteria. L alloggiamento del capillare della valvola si trova dopo la batteria ad acqua. Occorre installare una valvola per ogni barriera. DEVIZIONE (ON-OFF) La valvola a tre vie ZV3 con servocomando riceve il segnale del termostato ambiente TER-P; la valvola incanala l acqua verso la batteria oppure verso il circuito di ritorno in caldaia in funzione della temperatura ambiente. Occorre installare una valvola per ogni barriera.

27 BRRIERE LM D RI Serie STNDESSE 27 Le BRRIERE LM D RI STNDESSE richiedono un modulo di controllo, da inserire nel corpo barriera ma fornito a parte. La fornitura comprenderà quindi la barriera ed il modulo di controllo, completo di relativo pannello comandi. Vi sono due tipi di pannello comandi: un commutatore manuale oppure un pannello touch screen. I COMMUTTORI MNULI BSIC (B) usano normali cavi 230V (non forniti) I PNNELLI DI COMNDO COMFORT TOUCH SCREEN (CO) usano cavi di comunicazione UTP (non forniti). NOT: con il pannello COMFORT è possibile gestire 2 o più barriere concatenate, cioè gestite dallo stesso comando. In questo caso occorre ordinare un modulo di controllo MSTER (.M), da installare nella prima barriera, e tanti moduli SLVE (.SL) quante sono le barriere concatenate oltre la prima. La fornitura del MSTER comprende il modulo di controllo ed il pannello di comando, mentre la fornitura SLVE comprende solo il modulo di controllo. CONTROLLI DIMENSIONI Distanza fori di montaggio Larghezza B VCS4X-10X-X mm 1054 mm VCS4X-15X-X mm 1554 mm VCS4X-20X-X mm 2054 mm VCS4X-25X-X mm 2454 mm B DISTNZE D RISPETTRE La BRRIER D RI può essere installata solo in posizione orizzontale, e sarà posizionata il più possibile vicino al bordo superiore della porta. Per un funzionamento ottimale, la larghezza della barriera dovrebbe superare la larghezza della porta di 100 mm su entrambi i lati. Rispettare le distanze indicate nel disegno a fianco. Per appendere la barriera, usare le apposite staffe (vedi pagina CCESSORI). min. 200 mm 334 mm 556 mm min. 300 mm

28 28 BRRIERE LM D RI Serie STNDESSE TIPI DI CONTROLLO BSIC COMFORT Senza riscaldamento: CODICE -> VCS-R2-B-S VCS-R2-CO-S Riscaldamento ad acqua: CODICE -> VCS-R2-B-V VCS-R2-CO-V Riscaldamento elettrico: CODICE -> VCS-R2-B-E VCS-R2-CO-E RISSUNTO DELLE FUNZIONI DISPONIBILI Tipo di controllo commutatore touch-screen Modo manuale manuale/automatico Regolazione portata aria 3 velocità 3 velocità Regolazione riscaldatore elettrico spento/livello 1/ livello 2 spento/livello 1/ livello 2 Regolazione riscaldatore ad acqua on/off on/off Possibilità di connettere un contatto porta (230V) (12V) Possibilità di regolazione in base a segnali esterni * ** Misurazione temperatura ambiente - Concatenamento - (massimo 10+1) Indicazione della funzione selezionata (display) Connessione BMS - (modbus RTU) Segnalazione errore - * Termostato ambiente (solo versione B-V) ** Termostato ambiente - on/off remoto.

29 BRRIERE LM D RI Serie STNDESSE 29 NOMENCLTUR E CODIFIC DELLE PRTI La fornitura di una Barriera STNDESSE viene effettuata in tre parti: Il CORPO BRRIER, le cui caratteristiche dimensionali e di funzionamento sono descritte nelle pagine precedenti. Il MODULO DI CONTROLLO, da scegliere tra i modelli indicati in questa pagina. Il modulo di controllo deve essere fissato alla barriera al momento dell installazione come da disegno. Il relativo PNNELLO COMNDI (fornito con il modulo di controllo), le cui funzioni sono descritte nella pagina precedente. NOMENCLTUR CODIFIC BRRIER CODIFIC SISTEM DI CONTROLLO BSIC (B) V Riscaldamento ad acqua E Riscaldamento elettrico S Senza riscaldamento (solo SM, DM) R2 Sistema di controllo E Riscaldamento elettrico V Riscaldamento ad acqua S Senza riscaldamento VCS4-B-10-V VCS4 Barriera d aria serie STNDESSE B Gruppo B C Gruppo C 10 Lunghezza nominale 1 m. 15 Lunghezza nominale 1,5 m. 20 Lunghezza nominale 2 m. 25 Lunghezza nominale 2,5 m. VCS-R2-B-E-C VCS Barriera d aria STNDESSE B Commutatore C Motore C CODIFIC SISTEM DI CONTROLLO COMFORT (CO) R2 Sistema di controllo E Riscaldamento elettrico V Riscaldamento ad acqua S Senza riscaldamento C Motore C VCS-R2-CO-E-M-C VCS Barriera d aria STNDESSE CO Touch-screen M Barriera master SL Barriera slave

30 30 BRRIERE LM D RI Serie FINESSE FINESSE è il nome attribuito alla versione da controsoffitto delle barriere STNDESSE. Pertanto le sue applicazioni sono analoghe: aeroporti, teatri, musei, uffici amministrativi, alberghi, centri commerciali, boutiques di lusso. FINESSE è disponibile in due gamme, da selezionare in base all altezza dell apertura che si vuole proteggere: FINESSE B per altezza di installazione fino a 4,0 m FINESSE C per altezza di installazione fino a 5,0 m. Serie FINESSE CRTTERISTICHE PRINCIPLI Lunghezza nominale: 1, 1.5, 2 e 2,5 metri d aria fino a 6100 Installazione in controsoffitto Riscaldamento ad acqua (V), elettrico (E) o senza riscaldamento (S) FCE 2 in 1: la griglia di aspirazione microforata ha funzione di filtro Griglia di mandata orientabile Resistenze elettriche a riscaldamento immediato, senza inerzia Scelta fra più tipi di moduli di controllo: a commutazione manuale (BSIC) o con schermo touch-screen (COMFORT) Possibilità di concatenare più barriere sotto la stessa unità di controllo Colore standard RL 9010; qualsiasi colore RL a richiesta VCF-B ltezza massima di installazione 4,0 metri aria Rumorosità db() a 3 m vel.3 vel.2 vel.1 vel.3 vel.2 vel.1 Temperatura uscita aria Riscaldamento Corrente Ventilatori Corrente VCF-B-100-E ,9 49,6 41,5 30,1 9,4 13,3 2,2 39,5 VCF-B-150-E ,2 52,1 42,6 31,5 15,0 21,9 3,3 54,5 VCF-B-200-E ,2 53,3 44,3 31,1 19,0 26,9 4,4 71,0 VCF-B-250-E ,8 54,5 45,3 31,8 24,5 35,7 5,4 85,0 VCF-B-100-V ,5 49,6 41,2 52,7 24,77-2,2 41,0 VCF-B-150-V ,6 51,6 42,3 55,5 38,77-3,3 56,0 VCF-B-200-V ,3 44,1 54,9 52,61-4,3 73,0 VCF-B-250-V ,5 54,4 45,3 54,4 62,29-5,4 87,0 VCF-B-100-S ,3 50,3 42, ,2 37,5 VCF-B-150-S ,2 52,1 42, ,4 51,0 VCF-B-200-S ,5 53,7 44, ,2 66,0 VCF-B-250-S ,7 54,4 45, ,4 80,0 Peso Kg senza riscaldamento riscaldamento ad acqua riscaldamento elettrico

31 BRRIERE LM D RI Serie FINESSE 31 VCF-C ltezza massima di installazione 5,0 metri aria Rumorosità db() a 3 m vel.3 vel.2 vel.1 vel.3 vel.2 vel.1 Temp. uscita aria Riscaldamento Corrente Ventilatori Corrente VCF-C-100-E ,2 53,5 44,6 27,7 9,4 13,9 4,0 44,0 VCF-C-150-E ,7 55,2 46,0 28,7 15,0 22,0 5,2 60,0 VCF-C-200-E ,0 56,3 47,3 28,9 19,0 27,5 6,8 75,5 VCF-C-250-E ,8 58,2 49,1 29,7 24,5 34,9 7,9 90,0 VCF-C-100-V ,2 54,0 45,3 49,2 29,13-3,8 45,5 VCF-C-150-V ,5 55,4 46,4 52,3 44,57-5,2 61,0 VCF-C-200-V ,7 56,4 47,5 51,7 56,99-6,5 77,0 VCF-C-250-V ,6 58,7 49,6 54,4 67,3-7,6 91,5 VCF-C-100-S ,9 54,2 45, ,9 42,0 VCF-C-150-S ,0 55,4 46, ,2 56,5 VCF-C-200-S ,2 56,5 47, ,7 71,0 VCF-C-250-S ,7 58,3 49, ,9 84,0 Peso Kg Parametri delle batterie ad acqua per salto di temperatura 90/70 aria riscald. Temp. uscita aria acqua l/s Parametri delle batterie ad acqua per salto di temperatura 70/50 Perdita di carico kpa VCF-B-100-V ,7 52,7 0,2 12,0 VCF-B-150-V ,7 55,5 0,4 29,1 VCF-B-200-V ,6 54,9 0,6 24,1 VCF-B-250-V ,2 54,4 0,7 17,8 VCF-C-100-V ,1 49,2 0,3 14,5 VCF-C-150-V ,5 52,3 0,5 35,1 VCF-C-200-V ,9 51,7 0,6 27,0 VCF-C-250-V ,2 54,4 0,7 17,8 aria riscald. Temp. uscita aria acqua l/s Perdita di carico kpa VCF-B-100-V ,9 40,4 0,1 6,2 VCF-B-150-V ,0 42,3 0,3 14,2 VCF-B-200-V ,0 41,9 0,4 12,4 VCF-B-250-V ,2 41,5 0,4 9,7 VCF-C-100-V ,8 38,2 0,2 7,9 VCF-C-150-V ,8 40,2 0,3 17,2 VCF-C-200-V ,8 39,8 0,4 13,8 VCF-C-250-V ,2 41,5 0,4 9,7 Parametri delle batterie ad acqua per salto di temperatura 80/60 aria riscald. Temp. uscita aria acqua l/s Parametri delle batterie ad acqua per salto di temperatura 60/40 Perdita di carico kpa VCF-B-100-V ,2 46,4 0,2 8,8 VCF-B-150-V ,7 48,8 0,3 20,8 VCF-B-200-V ,1 48,3 0,5 17,7 VCF-B-250-V ,0 47,8 0,6 13,4 VCF-C-100-V ,8 43,6 0,2 10,9 VCF-C-150-V ,5 46,1 0,4 25,3 VCF-C-200-V ,7 45,6 0,5 19,8 VCF-C-250-V ,0 47,8 0,6 13,4 aria riscald. Temp. uscita aria acqua l/s Perdita di carico kpa VCF-B-100-V ,8 34,6 0,1 4,1 VCF-B-150-V ,5 36,0 0,2 8,8 VCF-B-200-V ,2 35,7 0,3 8,1 VCF-B-250-V ,8 35,4 0,3 6,6 VCF-C-100-V ,9 32,9 0,1 5,4 VCF-C-150-V ,4 34,5 0,2 10,8 VCF-C-200-V ,2 34,1 0,3 8,9 VCF-C-250-V ,8 35,4 0,3 6,6

32 32 BRRIERE LM D RI Serie FINESSE Per consentire l'utilizzo ottimale di acqua a bassa temperatura è disponibile, solo per i modelli FINESSE VCF-C, la versione W che prevede batterie a 3 ranghi anziché a 2 ranghi. Qui di seguito indichiamo i rispettivi dati di funzionamento. Parametri delle batterie ad acqua per salto di temperatura 40/30 aria riscald. Temp. uscita aria acqua l/s Perdita di carico kpa VCF-C-100-W ,47 34,0 0,2 13,2 VCF-C-150-W ,03 34,3 0,4 14,1 VCF-C-200-W ,71 34,5 0,5 13,3 VCF-C-250-W ,81 35,0 0,6 16,3 Parametri delle batterie ad acqua per salto di temperatura 35/25 aria riscald. Temp. uscita aria acqua l/s Perdita di carico kpa VCF-C-100-W ,4 29,2 0,2 8,6 VCF-C-150-W ,3 29,4 0,3 8,2 VCF-C-200-W ,0 29,6 0,3 8,4 VCF-C-250-W ,0 30,0 0,4 9,4 REGOLZIONE BTTERI D CQU Raccomandiamo uno di questi metodi: DEVIZIONE (CON CPILLRE) La valvola termostatica V135-3/4B regola la portata deviando l acqua verso la batteria oppure verso il circuito di ritorno in caldaia, in funzione della temperatura rilevata dal capillare all uscita della batteria. L alloggiamento del capillare della valvola si trova dopo la batteria ad acqua. Occorre installare una valvola per ogni barriera. DEVIZIONE (ON-OFF) La valvola a tre vie ZV3 con servocomando riceve il segnale del termostato ambiente TER-P; la valvola incanala l acqua verso la batteria oppure verso il circuito di ritorno in caldaia in funzione della temperatura ambiente. Occorre installare una valvola per ogni barriera. Le BRRIERE LM D RI FINESSE richiedono un modulo di controllo, da inserire nel corpo barriera ma fornito a parte. La fornitura comprenderà quindi la barriera ed il modulo di controllo, completo di relativo pannello comandi. Vi sono due tipi di pannello comandi: un commutatore manuale oppure un pannello touch screen. I COMMUTTORI MNULI BSIC (B) usano normali cavi 230V (non forniti) I PNNELLI DI COMNDO COMFORT TOUCH SCREEN (CO) usano cavi di comunicazione UTP (non forniti). NOT: con il pannello COMFORT è possibile gestire 2 o più barriere concatenate, cioè gestite dallo stesso comando. In questo caso occorre ordinare un modulo di controllo MSTER (.M), da installare nella prima barriera, e tanti moduli SLVE (.SL) quante sono le barriere concatenate oltre la prima. La fornitura del MSTER comprende il modulo di controllo ed il pannello di comando, mentre la fornitura SLVE comprende solo il modulo di controllo. Vedi schemi sottostanti. CONTROLLI

33 BRRIERE LM D RI Serie FINESSE 33 DIMENSIONI Distanza fori di montaggio Interno cornice B Larghezza C VCF-X-100-X mm 1124 mm 1166 mm VCF-X-150-X mm 1624 mm 1666 mm VCF-X-200-X mm 2124 mm 2166 mm VCF-X-250-X mm 2504 mm 2546 mm ,6 638,5 596,5 250 B C 299,3 304,1 DISTNZE D RISPETTRE La BRRIER D RI può essere installata solo in posizione orizzontale, e sarà posizionata il più possibile vicino al bordo superiore della porta. Per un funzionamento ottimale, la larghezza della barriera dovrebbe superare la larghezza della porta di 100 mm su entrambi i lati. Rispettare le distanze indicate nel disegno a fianco. Per appendere la barriera, usare barre filettate. 304,1 mm 594,6 mm min. 300 mm 100 mm 100 mm MTERILE MTERILE MTERILE MTERILE 100 mm 100 mm 100 mm 100 mm 500 mm 500 mm

34 34 BRRIERE LM D RI Serie FINESSE TIPI DI CONTROLLO BSIC COMFORT Senza riscaldamento: CODICE -> VCS2-R2-B-S VCS-R2-CO-S Riscaldamento ad acqua: CODICE -> VCS2-R2-B-V VCS2-R2-CO-V Riscaldamento elettrico: CODICE -> VCS2-R2-B-E VCS2-R2-CO-E RISSUNTO DELLE FUNZIONI DISPONIBILI Tipo di controllo commutatore touch-screen Modo manuale manuale/automatico Regolazione portata aria 3 velocità 3 velocità Regolazione riscaldatore elettrico spento/livello 1/ livello 2 spento/livello 1/ livello 2 Regolazione riscaldatore ad acqua on/off on/off Possibilità di connettere un contatto porta (230V) (12V) Possibilità di regolazione in base a segnali esterni * ** Misurazione temperatura ambiente - Concatenamento - (massimo 10+1) Indicazione della funzione selezionata (display) Connessione BMS - (modbus RTU) Segnalazione errore - * Termostato ambiente (solo versione B-V) ** Termostato ambiente - on/off remoto.

35 BRRIERE LM D RI Serie FINESSE 35 NOMENCLTUR E CODIFIC DELLE PRTI La fornitura di una Barriera FINESSE viene effettuata in tre parti: Il CORPO BRRIER, le cui caratteristiche dimensionali e di funzionamento sono descritte nelle pagine precedenti. Il MODULO DI CONTROLLO, da scegliere tra i modelli indicati in questa pagina. Il modulo di controllo deve essere fissato alla barriera al momento dell installazione come da disegno. Il relativo PNNELLO COMNDI (fornito con il modulo di controllo), le cui funzioni sono descritte nella pagina precedente. CODIFIC BRRIER NOMENCLTUR CODIFIC SISTEM DI CONTROLLO BSIC (B) V Riscaldamento ad acqua E Riscaldamento elettrico S Senza riscaldamento (solo SM, DM) R2 Sistema di controllo E Riscaldamento elettrico V Riscaldamento ad acqua S Senza riscaldamento VCF-B-10-V VCF Barriera d aria serie FINESSE B Gruppo B C Gruppo C 10 Lunghezza nominale 1 m. 15 Lunghezza nominale 1,5 m. 20 Lunghezza nominale 2 m. 25 Lunghezza nominale 2,5 m. VCS-R2-B-E-C VCS Barriera d aria FINESSE B Commutatore C Motore C CODIFIC SISTEM DI CONTROLLO COMFORT (CO) R2 Sistema di controllo E Riscaldamento elettrico V Riscaldamento ad acqua S Senza riscaldamento C Motore C VCS-R2-CO-E-M-C VCS Barriera d aria FINESSE CO Touch-screen M Barriera master SL Barriera slave

36 36 BRRIERE LM D RI Serie VENESSE Serie VENESSE CRTTERISTICHE PRINCIPLI ltezza: 2,5 metri d aria fino a 5500 Lancio aria fino a 5 metri Isolamento interno per un funzionamento silenzioso Semplicità di installazione tramite apposite staffe a pavimento Possibilità di installazione destra o sinistra Colore standard RL 9010; qualsiasi colore RL a richiesta BRRIERE D RI VERTICLI di elevate prestazioni, silenziose ed eleganti, da impiegare in edifici rappresentativi quali banche, musei, negozi di lusso, biblioteche, aeroporti, teatri, edifici amministrativi. Il lancio dell aria protegge efficacemente aperture fino a 5 metri di larghezza. Pertanto, installando due barriere ai due lati della porta, si proteggono aperture fino a 10 metri di larghezza. L accesso ai componenti interni è semplice e rapido, ma al tempo stesso viene evitata qualsiasi possibilità di infortunio. PRESTZIONI IN CONDIZIONI STNDRD VCV-B Per porte di larghezza massima 5 m aria Pressione sonora db() a 3 metri Temperatura uscita aria Riscaldamento Corrente Ventilatori corrente VCV-B 25S , ,5 95 VCV-B 25E ,5 31,3 24,0 33,5 6,5 103 VCV-B 25F ,5 38,0 36,0 50,0 6,5 103 VCV-B 25W ,0 41,9 38,9-6,5 104 Peso Kg Parametri delle batterie ad acqua per salto di temperatura 90/70 Parametri delle batterie ad acqua per salto di temperatura 80/60 aria riscaldamento Temperatura uscita aria acqua l/s Perdita di carico kpa VCV-B-25W ,87 41,9 0,46 8,65 Parametri delle batterie ad acqua per salto di temperatura 70/50 aria riscaldamento Temperatura uscita aria acqua l/s Perdita di carico kpa VCV-B-25W ,37 33,4 0,30 4,21 aria riscaldamento Temperatura uscita aria acqua l/s Perdita di carico kpa VCV-B-25W ,03 37,6 0,38 6,2 Parametri delle batterie ad acqua per salto di temperatura 60/40 aria riscaldamento Temperatura uscita aria acqua l/s Perdita di carico kpa VCV-B-25W ,85 29,0 0,22 2,65 senza riscaldamento riscaldamento ad acqua riscaldamento elettrico

37 BRRIERE LM D RI Serie VENESSE 37 REGOLZIONE BTTERI D CQU Raccomandiamo uno di questi metodi: DEVIZIONE (CON CPILLRE) La valvola termostatica V135-3/4B regola la portata deviando l acqua verso la batteria oppure verso il circuito di ritorno in caldaia, in funzione della temperatura rilevata dal capillare all uscita della batteria. L alloggiamento del capillare della valvola si trova dopo la batteria ad acqua. Occorre installare una valvola per ogni barriera. DEVIZIONE (ON-OFF) La valvola a tre vie ZV3 con servocomando riceve il segnale del termostato ambiente TER-P; la valvola incanala l acqua verso la batteria oppure verso il circuito di ritorno in caldaia in funzione della temperatura ambiente. Occorre installare una valvola per ogni barriera. DIMENSIONI DIMENSIONI BRRIER D RI DIMENSIONI PISTR DI FISSGGIO X i SCHEMI ELETTRICI Power supply DM controller 12V, Input MSTER SLVE Main power supply Power supply for version VCV-B-25W-1-x-x with regulation of water coil fuse 8 max. 8m max. 8m indik. LED max. 40 m max. 40 m chained air curtain MSTER Three-way zone valve aperto ext. input Disconected = ir curtain OFF Conected = ir curtain ON PNNELLO Room thermostat Main power supply Door switch Disconected = Door open Conected = Door cloned

38 38 BRRIERE LM D RI Serie VENESSE DM DM DM RISSUNTO DELLE FUNZIONI DISPONIBILI Senza riscaldamento Riscaldamento elettrico Riscaldamento ad acqua Collegamento barriera - controllo Cavo comunicazione Cavo comunicazione Cavo comunicazione Regolazione portata aria 3 velocità 3 velocità 3 velocità Regolazione riscaldamento elettrico - 2 livelli - Regolazione riscaldamento ad acqua - - ON/OFF Concatenamento di più barriere fino a 6 fino a 6 fino a 6 Indicazione luminosa della funzione Segnalazione intervallo manutenzione POSSIBILITÀ DI REGOLZIONE IN BSE SEGNLI ESTERNI Spegnimento alla chiusura della porta con ritardo 30 sec con ritardo 30 sec con ritardo 30 sec Sincronizzazione velocità ventilatori/ interruttore porta Contatto esterno ON-OFF Controllo valvola acqua ZV3 (se presente) in base al segnale del termostato di riscaldamento - -

39 BRRIERE LM D RI Serie VENESSE 39 DISTNZE D RISPETTRE apertura porta min. 200 mm sportello di servizio min. 50 mm min. 100 mm min. 50 mm apertura porta min. 200 mm NOMENCLTUR CODIFIC BRRIER LM D RI E Riscaldamento elettrico trifase 400V F Riscaldamento elettrico potenziato W Riscaldamento ad acqua potenziato S Senza riscaldamento B Gruppo 0 Bianco RL 9010 VCV-B-25-E-1-0 VCV Barriera d aria serie VENESSE 25 ltezza nominale 2,5 m. 1 Controllo remoto DM

40 40 BRRIERE LM D RI Serie INDESSE Serie INDESSE CRTTERISTICHE PRINCIPLI Lunghezze: 1,65, 2,2 e 2,75 metri d aria fino a Installazione orizzontale e verticale Riscaldamento ad acqua (V2), elettrico (E1) o senza riscaldamento (S0) Struttura modulare progettata per installazione in ambienti industriali Facilità di assemblaggio di più moduli grazie alla fornitura di staffe di assemblaggio e supporto dedicate Struttura in acciaio zincato o verniciato RL9010. ltri colori a richiesta. BRRIERE D RI di elevate prestazioni, da impiegare in edifici a destinazione industriale, aree di stoccaggio, hangar, autorimesse, magazzini refrigerati. Il lancio dell aria protegge efficacemente aperture fino a 6 metri di altezza. Nel caso di installazione verticale a lato del portone, installando due barriere contrapposte si proteggono aperture fino a 12 metri di larghezza. L effetto barriera è massimizzato grazie all esclusivo sistema straw system che attribuisce all aria un moto lineare, rettilineo, con modeste deviazioni laterali. INDESSE è disponibile nella versione senza riscaldamento, oppure con riscaldamento ad acqua o elettrico. In quest ultimo caso sono utilizzate resistenze elettriche a filo, senza inerzia, con riscaldamento pressoché immediato. La fornitura può essere completata con staffe di fissaggio a muro o a soffitto, che permettono anche di orientare il flusso d aria della barriera per meglio contrastare la forza dell aria entrante. Sono disponibili vari tipi di controllo della velocità dell aria, mentre non sono disponibili sistemi di controllo per i riscaldatori elettrici. Sono disponibili versioni con motoventilatori EC a basso consumo. Per maggiori informazioni contattate il nostro ufficio tecnico. SERIE VCIN ltezza/larghezza massima di installazione 6 metri PRESTZIONI IN CONDIZIONI STNDRD Pressione sonora** aria Riscaldatore db() riscaldamento elettrico Motori Peso V/ V/ Kg 3m 5m VCIN1150-S0C ,5 63, /3,9 51 VCIN1150-V2C ,5 63,1 75,2*** - 230/3,9 60 VCIN1150-E1C ,5 63,0 24,3 400/35,2 230/3,9 55 VCIN1200-S0C ,3 64, /5,1 69 VCIN1200-V2C ,4 64,0 101,0*** - 230/5,4 78 VCIN1200-E1C ,3 64,9 32,4 400/47,0 230/5,1 74 VCIN1250-S0C ,1 66, /6,5 83 VCIN1250-V2C ,0 65,5 127,0*** - 230/6,7 98 VCIN1250-E1C ,1 66,7 40,5 400/58,6 230/6,5 89 ** Pressione sonora secondo EN ISO Valori misurati alla distanza di 3 o 5 m dall apparecchio con coefficiente direzionale Q = 2. *** Con temperatura dell acqua e temperatura entrata aria = 15 senza riscaldamento riscaldamento ad acqua riscaldamento elettrico

41 BRRIERE LM D RI Serie INDESSE 41 Parametri batterie elettriche Parametri delle batterie ad acqua per salto di temperatura 60/40 aria riscald.* Temp. uscita aria acqua l/s Parametri delle batterie ad acqua per salto di temperatura 80/60 Perdita di carico kpa VCIN1150-V2C ,6 26,1 0,45 8 VCIN1200-V2C ,2 26,2 0,61 7 VCIN1250-V2C ,7 26,2 0,76 5 aria riscald.* Temp. uscita aria acqua l/s Perdita di carico kpa VCIN1150-V2C ,9 34,1 0,76 18 VCIN1200-V2C ,6 34,3 1,03 14 VCIN1250-V2C ,5 1,29 11 aria aria riscaldamento* Parametri delle batterie ad acqua per salto di temperatura 70/50 aria riscald.* Temp. uscita aria acqua l/s Parametri delle batterie ad acqua per salto di temperatura 90/70 Perdita di carico kpa VCIN1150-V2C ,4 30,1 0,61 13 VCIN1200-V2C ,6 30,2 0,82 9 VCIN1250-V2C ,5 30,4 1,03 9 Parametri delle batterie ad acqua surriscaldata (max 1,6 MPa) per salto di temperatura riscaldamento aria riscald.* Temp. uscita aria acqua l/s Perdita di carico kpa VCIN1150-V2C ,2 38,1 0,92 24 VCIN1200-V2C ,4 1,24 17 VCIN1250-V2C ,7 1,55 15 Temp. uscita aria Incremento temperatura aria* VCIN1150-E1C ,3 6,3 VCIN1200-E1C ,4 6,4 VCIN1250-E1C ,5 6,5 * lla portata aria massima, e con la massima potenza elettrica. * Con temperatura entrata aria +15. * Con temperatura entrata aria +15. * Con temperatura entrata aria +15. * Con temperatura entrata aria +15. acqua l/s Perdita di carico kpa VCIN1150-V2C ,3 43,6 0,75 16 VCIN1200-V2C , VCIN1250-V2C ,3 1,26 10 * Con temperatura entrata aria +15. REGOLZIONI STR1 Tipo di controllo Regolazione portata aria Possibilità connessione contatto porta Controllo esterno Indicazione intervallo di manutenzione manuale 5 velocità si si si NUMERO DI VENTILTORI PRESENTE IN CISCUN DI BRRIERE INDESSE Modello INDESSE VCIN1150 VCIN1200 VCIN1250 Numero ventilatori NUMERO MSSIMO DI VENTILTORI CHE POSSONO ESSERE COLLEGTI I VRI TIPI DI REGOLTORI Numero massimo ventilatori Regolatori serie STR

42 42 BRRIERE LM D RI Serie INDESSE DIMENSIONI 521 VCIN1...-E1.. Scatola 550 teleruttori (accessorio)* 75 B VCIN1...-S VCIN (mm) B (mm) VCIN (mm) ,5 m m 1,52,5 m m 2 m 2,5 m mm 2200 mm mm mm 2200 mm 2750 mm 59 VODNÍ VERZE S PROTIMRZOVOU VODNÍ OCHRNOU VERZE S PROTIMRZOVOU OCHRNOU 521 B mm 2200 mm 2750 mm B 1525,6 mm 2075,5 mm 2625,5 mm B ,5 m 1,5 m 2 m 2,5 m mm G1" VODNÍ VERZE S PROTIMRZOVOU OCHRNOU 521 B 1525,6 mm 2075,5 mm B 2625,51525,6 mm mm 2075,5 mm 2625,5 mm ,5 m 1650 mm VCIN1...-V2.. B G1" G1" B B VCIN (mm) B (mm)

43 BRRIERE LM D RI Serie INDESSE 43 MONTGGIO ORIZZONTLE SOFFITTO - (barre filettate non fornite) B Min. 300 mm B B Porta B H-STROP staffa a soffitto H-ZVES supporto per barra filettata H-STROP kit supporto a soffitto, composto da 1 staffa a soffitto e 2 supporti per barra filettata B Numero di kit supporti necessario NUMERO DI MODULI INDESSE COLLEGTI IN LINE n n + 1 Codice: VCIN1-KOT-H-STROP-0 (0 = standard RL9010; 1 = lamiera zincata; 2 = qualsiasi RL speciale MONTGGIO ORIZZONTLE PRETE - (barre filettate non fornite) austelle) Min. 300 mm B B - Porta H-STEN staffa a parete B H-ZVES supporto per barra filettata r H-STEN kit supporto a parete, composto da 1 staffa a 90 e 2 supporti per barra filettata B Numero di kit supporti necessario NUMERO DI MODULI INDESSE COLLEGTI IN LINE n n + 1 Codice: VCIN1-KOT-H-STEN-0 (0 = standard RL9010; 1 = lamiera zincata; 2 = qualsiasi RL speciale

44 44 BRRIERE LM D RI Serie INDESSE MONTGGIO ORIZZONTLE - (barre filettate non fornite) H-ZVES staffa per aggancio barre filettate Se non è stato ordinato alcun kit per supporto orizzontale (vedi pagina precedente) è tuttavia possibile ordinare le staffe per l'aggancio delle barre filettate. Numero staffe NUMERO DEI MODULI INDESSE COLLEGTI IN LINE n n*2 + 2 Codice: VCIN-KOT-H-ZVES-0 (0 = standard RL9010; 1 = lamiera zincata; 2 = qualsiasi RL speciale

45 BRRIERE LM D RI Serie INDESSE 45 MONTGGIO VERTICLE Min. 300 mm V-STEN staffa a parete Codice: VCIN1-KOT-V-STEN-0 (0 = standard RL9010; 1 = lamiera zincata; 2 = qualsiasi RL speciale L altezza massima di barriere che si possono sovrapporre usando le staffe descritte in questa pagina è di 6,5 metri. Per altezze maggiori, il sistema di fissaggio non viene fornito da 2VV e deve essere progettato dall installatore. V-PODST piedistallo orientabile Piedistallo per il fissaggio della barriera sul pavimento, con possibilità di rotazione massima di Min. 300 mm , , , , , ,9 257, , 9 38, , , 9 38,9 38,9 257,9 3 8, Porta , , , , 9 3 8, , , ,2 746, Porta Door opening T V-ZEM piedistallo fisso Door opening T 2,0 Codice: VCIN1-KOT-V-ZEM-0 (0 = standard RL9010; 1 = lamiera zincata; 2 = qualsiasi RL speciale BEDIENUNG

46 46 BRRIERE LM D RI Serie INDESSE SCHEMI ELETTRICI Questi schemi elettrici sono solo indicativi. Nell'installazione, affidarsi solo ai valori di targa, agli schemi ed ai dati consegnati assieme al prodotto. Vale per: VCIN1xxx-SOC / VCIN1xxx - V2C Vale per: VCIN1xxx-E1C CODIFIC BRRIER LM D RI 150 Lunghezza 1650 mm. 200 Lunghezza 2200 mm. 250 Lunghezza 2750 mm. 0 Riserva C Motori C 0 Standard (RL9010) VCIN1 150-E1 C-XX-0 B 0 VCIN1 Barriera d aria industriale INDESSE XX Senza regolazione B Riserva S0 Senza riscaldamento E1 Riscaldamento elettrico V2 Riscaldamento ad acqua (2 ranghi; max MPa)

47 BRRIERE LM D RI Serie INDESSE 47

48 48 BRRIERE LM D RI CCESSORI CCESSORI ESSENSSE VCES2 STNDESSE VCS4 Contatto apertura porta per controllo elettronico CO DK-1 DK-1 Contatto apertura porta per controlli manuali B DS DS Termostato ambiente TER-P TER-P Timer da quadro SH-TM 848 SH-TM 848 Comando remoto ventilatori con ingresso 1 segnale - - Staffe montaggio a muro comprese VCS4-KONZ-STE Staffe montaggio a soffitto comprese VCS4-KONZ-STR Staffe montaggio a pavimento - - Valvola a 3 vie con capillare V135 3/4B V135 3/4B Valvola a 3 vie motorizzata ON/OFF ZV3 ZV3 Cartello adesivo uscita di emergenza EXIT EXIT Colore RL speciale RL RL. DK-1 CONTTTO PERTUR PORT TER-P TERMOSTTO MBIENTE DS CONTTTO PERTUR PORT SH-TM 848 TIMER D QUDRO STR1 COMNDO REMOTO

49 BRRIERE LM D RI CCESSORI 49 FINESSE VCF VENESSE VCV INDESSE VCIN DK-1 DK-1 - DS - DS TER-P TER-P - SH-TM 848 SH-TM vedi pagine prodotto - - vedi pagine prodotto - - vedi pagine prodotto - comprese vedi pagine prodotto V135 3/4B V135 3/4B - ZV3 ZV3 - EXIT - - RL. RL. RL. VCS4-KONZ-STR STFFE SOFFITTO VCS4-KONZ-STE STFFE MURO V135 3/4B VLVOL 3 VIE CON CPILLRE ZV3 VLVOL 3 VIE MOTORIZZT

50 50

51 51

52 52

53

54 nerobold.com SIRE S.r.l. Barriere a lama d aria, Ventilazione, Unità di recupero calore, Componenti per UT Via Monte Rosa, Concorezzo (MB) Tel r.a. - Fax info@sireonline.com Dicembre 2017 / REV.1

Serie STANDESSE CARATTERISTICHE PRINCIPALI. BARRIERE A LAMA D ARIA Serie STANDESSE. Lunghezza nominale: 1, 1.5, 2 e 2,5 metri

Serie STANDESSE CARATTERISTICHE PRINCIPALI. BARRIERE A LAMA D ARIA Serie STANDESSE. Lunghezza nominale: 1, 1.5, 2 e 2,5 metri 24 BRRIERE LM D RI Serie STNDESSE Serie STNDESSE CRTTERISTICHE PRINCIPLI Lunghezza nominale: 1, 1.5, 2 e 2,5 metri d fino a 6300 FCE 2 in 1: la griglia di aspirazione microforata ha funzione di filtro

Dettagli

Serie FINESSE CARATTERISTICHE PRINCIPALI. BARRIERE A LAMA D ARIA Serie FINESSE. Lunghezza nominale: 1, 1.5, 2 e 2,5 metri

Serie FINESSE CARATTERISTICHE PRINCIPALI. BARRIERE A LAMA D ARIA Serie FINESSE. Lunghezza nominale: 1, 1.5, 2 e 2,5 metri 30 FINESSE è il nome attribuito alla versione da controsoffitto delle barriere STNDESSE. Pertanto le sue applicazioni sono analoghe: aeroporti, teatri, musei, uffici amministrativi, alberghi, centri commerciali,

Dettagli

Serie ESSENSSE NEO CARATTERISTICHE PRINCIPALI PARTI PRINCIPALI

Serie ESSENSSE NEO CARATTERISTICHE PRINCIPALI PARTI PRINCIPALI 16 BARRIERE A LAMA D ARIA Serie ESSENSSE NEO ESSENSSE NEO è disponibile in due gamme: ESSENSSE NEO B BARRIERA D ARIA per altezza di installazione fino a 3,2 m. Serie ESSENSSE NEO CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Dettagli

Serie FINESSE CARATTERISTICHE PRINCIPALI. BARRIERE A LAMA D ARIA Serie FINESSE. Lunghezza nominale: 1, 1.5, 2 e 2,5 metri

Serie FINESSE CARATTERISTICHE PRINCIPALI. BARRIERE A LAMA D ARIA Serie FINESSE. Lunghezza nominale: 1, 1.5, 2 e 2,5 metri 28 FINESSE è il nome attribuito alla versione da controsoffitto delle barriere Standesse. Pertanto le sue applicazioni sono analoghe: aeroporti, teatri, musei, uffici amministrativi, alberghi, centri commerciali,

Dettagli

Prodotto Lunghezza BLA1. Portata d aria Fino a 5700 m 3 /h

Prodotto Lunghezza BLA1. Portata d aria Fino a 5700 m 3 /h Prodotto Lunghezza 100, 150, 200 e 250 cm Portata d aria Fino a 5700 CAPITOLATO Riscaldamento ad acqua (V), elettrico (E, G) o senza riscaldamento (S). Resistenze elettriche a riscaldamento iediato, senza

Dettagli

Barriera a lama d aria per installazione in controsoffitto fino a 4-5 m. Prodotto Lunghezza BLA3. Portata d aria Fino a 6100 m 3 /h

Barriera a lama d aria per installazione in controsoffitto fino a 4-5 m. Prodotto Lunghezza BLA3. Portata d aria Fino a 6100 m 3 /h Prodotto Lunghezza 100, 150, 200 e 250 cm Portata d aria Fino a 6100 CAPITOLATO Barriere d aria ad alte prestazioni utilizzate in edifici rappresentativi quali aeroporti, teatri, musei, edifici amministrativi,

Dettagli

Serie ESSENSSE CARATTERISTICHE PRINCIPALI PRESTAZIONI IN CONDIZIONI STANDARD. BARRIERE A LAMA D ARIA Serie ESSENSSE

Serie ESSENSSE CARATTERISTICHE PRINCIPALI PRESTAZIONI IN CONDIZIONI STANDARD. BARRIERE A LAMA D ARIA Serie ESSENSSE 16 BARRIERE A LAMA D ARIA Serie ESSENSSE ESSENSSE è disponibile in tre gamme: ESSENSSE A BARRIERA D ARIA essenziale da usarsi in piccole boutiques, ristoranti e bar con altezza di installazione fino a

Dettagli

Barriera d aria SWE Elegance Linea professionale a vista

Barriera d aria SWE Elegance Linea professionale a vista Barriera d aria SWE Elegance Linea professionale a vista Descrizione Le barriere d aria a vista Elegance SWE New sono progettate e prodotte per essere inserite direttamente a vista sopra alla porta. Sono

Dettagli

SIRE nasce nel marzo del Da oltre 30 anni si dedica alla distribuzione sul mercato italiano di apparecchiature per il risparmio di energia

SIRE nasce nel marzo del Da oltre 30 anni si dedica alla distribuzione sul mercato italiano di apparecchiature per il risparmio di energia 2 SIRE nasce nel marzo del 1983. Da oltre 30 anni si dedica alla distribuzione sul mercato italiano di apparecchiature per il risparmio di energia nella ventilazione. Gli apparecchi distribuiti da SIRE

Dettagli

BARRIERE A LAMA D'ARIA. Peso Riscaldamento installazione [m] max med min XLFB10S Altezza massima * Portata aria [m³/h]

BARRIERE A LAMA D'ARIA. Peso Riscaldamento installazione [m] max med min XLFB10S Altezza massima * Portata aria [m³/h] GENERALITA' CARATTERISTICHE Generalità La barriera d aria permette l efficace separazione di due ambienti adiacenti con differenti condizioni climatiche, tipicamente: interno ed esterno di ambienti del

Dettagli

BARRIERE A LAMA D ARIA

BARRIERE A LAMA D ARIA BARRIERE A LAMA D ARIA STANDESSE VCS4 SERIE VENTILAZIONE BARRIERE A LAMA D ARIA RECUPERO DI CALORE DESCRIZIONE STANDESSE è il nome attribuito ad una serie di barriere a lama d aria per installazione orizzontale

Dettagli

BARRIERE A LAMA D'ARIA PER IMPIEGHI CIVILI

BARRIERE A LAMA D'ARIA PER IMPIEGHI CIVILI GENERALI lunghezza: 1, 1.5, 2 e 2 metri Portata d aria fino a 4700 m3/h Straw System : massimo effetto barriera Unità di controllo intercambiabile (RF, SM, DM) Griglia di aspirazione + fi ltro = 2 funzioni

Dettagli

BARRIERE A LAMA D'ARIA PER CONTROSOFFITTI

BARRIERE A LAMA D'ARIA PER CONTROSOFFITTI GENERALI lunghezza: 1, 1.5, 2 e 2,5 metri Portata d aria fino a 6100 m3/h Unità di controllo intercambiabile (SM, DM, DA) Griglia di aspirazione + filtro = 2 funzioni in 1 Bassa rumorosità Installazione

Dettagli

Serie INDESSE CARATTERISTICHE PRINCIPALI PRESTAZIONI IN CONDIZIONI STANDARD. BARRIERE A LAMA D ARIA Serie INDESSE. Lunghezze: 1,65, 2,2 e 2,75 metri

Serie INDESSE CARATTERISTICHE PRINCIPALI PRESTAZIONI IN CONDIZIONI STANDARD. BARRIERE A LAMA D ARIA Serie INDESSE. Lunghezze: 1,65, 2,2 e 2,75 metri 3 RRIERE LM D RI Serie INDESSE Serie INDESSE CRTTERISTICHE PRINCIPLI Lunghezze: 1,65, 2,2 e 2, metri d fino a 1.500 Installazione orizzontale e verticale Riscaldamento ad acqua (V2), elettrico (E1) o senza

Dettagli

BARRIERE A LAMA D'ARIA PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI 400 / 47,0 230 / 4,8 74 XLI-1A250S0AC ,1 66, / 6,0 83

BARRIERE A LAMA D'ARIA PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI 400 / 47,0 230 / 4,8 74 XLI-1A250S0AC ,1 66, / 6,0 83 GENERALITA' CARATTERISTICHE GENERALITA' : Barriere a lama d'aria di elevate prestazioni, da impiegare in edifici a destinazione industriale, aree di stoccaggio, hangar, autorimesse, magazzini refrigerati.

Dettagli

Serie INDESSE CARATTERISTICHE PRINCIPALI PRESTAZIONI IN CONDIZIONI STANDARD. BARRIERE A LAMA D ARIA Serie INDESSE. Lunghezze: 1,65, 2,2 e 2,75 metri

Serie INDESSE CARATTERISTICHE PRINCIPALI PRESTAZIONI IN CONDIZIONI STANDARD. BARRIERE A LAMA D ARIA Serie INDESSE. Lunghezze: 1,65, 2,2 e 2,75 metri 3 RRIERE LM D RI Serie INDESSE Serie INDESSE CRTTERISTICHE PRINCIPLI Lunghezze: 1,65, 2,2 e 2, metri d fino a 1.500 Installazione orizzontale e verticale Riscaldamento ad (V2), elettrico (E1) o senza riscaldamento

Dettagli

BARRIERA D ARIA KLIMASISTEM. Modello FB. Linea a controsoffitto

BARRIERA D ARIA KLIMASISTEM. Modello FB. Linea a controsoffitto BARRIERA D ARIA Linea a controsoffitto FB elevata Griglia di mandata orientabile Resistenze elettriche a riscaldamento immediato Colore standard RAL 9010 Controllo manuale o con radio frequenza Possibilità

Dettagli

BARRIERA D ARIA. Linea Controsoffitto

BARRIERA D ARIA. Linea Controsoffitto BARRIERA D ARIA Linea Controsoffitto FB Portata d aria elevata Griglia di mandata orientabile Resistenze elettriche a riscaldamento immediato Colore standard RAL 9010 Controllo manuale o con radio frequenza

Dettagli

Prodotto Lunghezze BLAI. 165, 220 e 275 cm. Portata d aria Fino a m 3 /h

Prodotto Lunghezze BLAI. 165, 220 e 275 cm. Portata d aria Fino a m 3 /h efficienza energetica Prodotto Lunghezze 165, 220 e 2 cm ta d aria Fino a 1.0 CPITOLTO arriere d aria di elevate da impiegare in edifici a destinazione industriale, aree di stoccaggio, hangar, autorimesse,

Dettagli

BARRIERA D ARIA KLIMASISTEM. Modello SO-IND. Linea Industriale. Per installazioni fino a 5,50 metri di altezza

BARRIERA D ARIA KLIMASISTEM. Modello SO-IND. Linea Industriale. Per installazioni fino a 5,50 metri di altezza BARRIERA D ARIA Linea Industriale SO-IND Per installazioni fino a 5,50 metri di altezza KLIMASISTEM Via della Repubblica 1 - Granarolo Dell Emilia (BO) Tel. 051 6056846-051 6066593 - Fax 051761367 Web

Dettagli

BARRIERE A LAMA D ARIA SERIE AC-A

BARRIERE A LAMA D ARIA SERIE AC-A BARRIERE A LAMA D ARIA SERIE AC-A Versioni con batteria di riscaldamento Portate aria fino a 2.100 max installazione 2,2 m Barriere a lama d aria per installazione orizzontale fissa, su porte o aperture

Dettagli

Barriera a lama d aria SWE

Barriera a lama d aria SWE Barriera a lama d aria SWE Barriera a lama d aria linea professionale a vista Ultima revisione 06/2019 COMFORT AMBIENTALE Garantisce comfort ambientale in ogni periodo dell anno, evitando fastidiose correnti

Dettagli

BARRIERE A LAMA D ARIA

BARRIERE A LAMA D ARIA BARRIERE A LAMA D ARIA SERIE AC-LINEA Versioni con ricircolo aria ambiente (ambient) Versioni con batteria di riscaldamento Versioni con batteria di riscaldamento ad acqua calda / refrigerata Portate aria

Dettagli

Barriere lame d aria. Harmony Vertical. Vantaggi

Barriere lame d aria. Harmony Vertical. Vantaggi Harmony Vertical barriera calda verticale per settore terziario Vantaggi Silenziosità Gittata fino a 7,5 m Nuovo design Installazione verticale Griglia di mandata orientabile Gamma Altezza: 2457 mm 3 versioni:

Dettagli

CIDITEC s.r.l. WHN / EHN. cortina d aria.

CIDITEC s.r.l. WHN / EHN. cortina d aria. CIDITEC s.r.l. WHN / EHN cortina d aria DISPONIBILITÀ www.vtsgroup.it ro tim M E DIATA OTTIMO P REZZO www.vtsgroup.it cortina d aria Cortina d aria che protegge contro le infiltrazioni d aria incontrollate

Dettagli

UNITÀ VENTILANTI DOPPIO FLUSSO CON SCAMBIATORE A PIASTRE

UNITÀ VENTILANTI DOPPIO FLUSSO CON SCAMBIATORE A PIASTRE 24 UNITÀ VENTILANTI DOPPIO FLUSSO CON SCAMBIATORE A PIASTRE Modelli ALFA 95 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Involucro in lamiera zincata con rivestimento a polvere in poliestere trattato con Primid, per una

Dettagli

Barriere lame d aria. Harmony Finesse barriera d aria calda per settore terziario a incasso. Soluzioni RT - Grenelle

Barriere lame d aria. Harmony Finesse barriera d aria calda per settore terziario a incasso. Soluzioni RT - Grenelle 14 a Harmony Finesse barriera d aria calda per settore terziario a incasso Regolazione in Radiofrequenza Vantaggi PRODOTTO A BASSO CONSUMO NOVITA'! La prima "Barriera d'aria Calda"ad incasso con Regolazione

Dettagli

Barriere lame d aria. Harmony. Soluzioni RT - Grenelle. Novita! Regolazione in Radiofrequenza. Tecnologia resistenza a filo

Barriere lame d aria. Harmony. Soluzioni RT - Grenelle. Novita! Regolazione in Radiofrequenza. Tecnologia resistenza a filo Harmony barriera d aria calda per settore terziario Vantaggi Regolazione in radiofrequenza (Versioni Power Control e Power Control BC) Soluzione a basso consumo (Versione Power Control BC Motore a basso

Dettagli

ARIA NUOVA SENZA SPRECO DI ENERGIA

ARIA NUOVA SENZA SPRECO DI ENERGIA INTEGRAZIONE SISTEMI SISTEMI PER LA CLIMATIZZAZIONE ARIA NUOVA SENZA SPRECO DI ENERGIA I Recuperatori di energia termica espellono aria viziata e introducono aria pulita favorendo il rinnovo dell ossigeno

Dettagli

LA LINEA COMFORT CARRIER

LA LINEA COMFORT CARRIER SPLIT SYSTEM SISTEMA SPLIT ARIA/ARIA TECH 2000 38TUA/38CKX 38YCX - FB4ASX LA LINEA COMFORT CARRIER UNITÀ ESTERNA LA STRADA VERSO Tutti i componenti impiegati sono stati progettati e adeguatamente protetti

Dettagli

Air. La nuova generazione di ventilradiatori. La rivoluzione della semplicità. olimpiasplendid.it. Azienda italiana dal 1956

Air. La nuova generazione di ventilradiatori. La rivoluzione della semplicità. olimpiasplendid.it. Azienda italiana dal 1956 Bi2 Air DTP0912 Air La nuova generazione di ventilradiatori Design integrale Multiset Control Radiant Technology Scocca frontale ultraslim Maggior comfort semplificata Flap motorizzato Filtri e griglie

Dettagli

Meltemi. Grazie alla loro versatilità, le singole barriere possono. Barriera d Aria

Meltemi. Grazie alla loro versatilità, le singole barriere possono. Barriera d Aria Meltemi Barriera d ria La gamma di barriere d aria Meltemi Sabiana offre la massima flessibilità nella protezione di porte e vani di accesso aperti. Disponibile nelle versioni solo ventilazione, con batteria

Dettagli

Caldaria Condensing. incentivi. Esempio di installazione di Caldaria Condensing all interno di un autofficina. Sistema combinato:

Caldaria Condensing. incentivi. Esempio di installazione di Caldaria Condensing all interno di un autofficina. Sistema combinato: ROBUR_caldariacondensig_commerciale6pag_03-2013 2-04-2013 15:07 Pagina 3 Sistemi combinati caldaia a condensazione per installazione esterna + aerotermi interni per un riscaldamento modulare ad elevata

Dettagli

MHD Unità terminali di trattamento aria idroniche canalizzabili

MHD Unità terminali di trattamento aria idroniche canalizzabili Caratteristiche tecniche e costruttive Unità Base - Struttura portante realizzata in lamiera zincata di spessore 1 mm. - Batteria di scambio termico in tubo di rame con alette in alluminio a pacco continuo

Dettagli

Disegno elegante, non intrusivo adatto in qualsiasi ambiente

Disegno elegante, non intrusivo adatto in qualsiasi ambiente Caratteristiche: Ventilatori elicoidali con corpo in materiale plastico ABS, serranda di non ritorno incorporata e motori monofase 230V 50Hz, PX4 Classe II. Gamma composta da 3 diametri: 150, 230 e 300

Dettagli

Ventilconvettori. Accessori a richiesta Per gli accessori dedicati ai climatizzatori Vento consultare da pag. 358.

Ventilconvettori. Accessori a richiesta Per gli accessori dedicati ai climatizzatori Vento consultare da pag. 358. Ventilconvettori Vento VOB-VOF-VO Ventilconvettori centrifughi per installazioni orizzontali, verticali e per incasso. Mobile di copertura ottenuto mediante integrazioni di parti in materiale plastico

Dettagli

CARATTERISTICHE & BENEFICI. Facilità di installazione con staffa di fissaggio fornita di serie per aggancio semplificato al soffitto.

CARATTERISTICHE & BENEFICI. Facilità di installazione con staffa di fissaggio fornita di serie per aggancio semplificato al soffitto. ErP 218 UNITÀ DI VMC CANALIZZATA CON RECUPERO DI CALORE E DEUMIDIFICATORE INTEGRATO APPLICAZIONE Unità di VMC canalizzata a doppio flusso con recupero di calore e sezione di trattamento aria, trova la

Dettagli

Top Fan Plus Ventilconvettore con ventilatore centrifugo

Top Fan Plus Ventilconvettore con ventilatore centrifugo Top Fan Plus Ventilconvettore con ventilatore centrifugo > CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE PLUS DI PRODOTTO VM-B VM-F VN > Serie con ventilatore centrifugo, disponibile in 9 grandezze e tre versioni VM-B con

Dettagli

BAW UNITÀ TERMINALI CANALIZZABILI CARATTERISTICHE TECNICHE. da 300 a 5100 m 3 /h

BAW UNITÀ TERMINALI CANALIZZABILI CARATTERISTICHE TECNICHE. da 300 a 5100 m 3 /h BAW da 300 a 5100 m 3 /h CARATTERISTICHE TECNICHE La struttura è realizzata in lamiera di acciaio zincato. L isolamento acustico e termico della macchina è ottenuto tramite un adeguato spessore di poliuretano

Dettagli

RLHP. Unità di recupero calore con circuito frigo in pompa di calore per applicazioni in ambienti commerciali e del terziario

RLHP. Unità di recupero calore con circuito frigo in pompa di calore per applicazioni in ambienti commerciali e del terziario CENTRALI TRATTAMENTO ARIA AIR HANDLING UNITS www.loranair.it loran@loranair.it RLHP Unità di recupero calore con circuito frigo in pompa di calore per applicazioni in ambienti commerciali e del terziario

Dettagli

TRAVI FREDDE PASSIVE QPBA E QPVA CATALOGO TECNICO

TRAVI FREDDE PASSIVE QPBA E QPVA CATALOGO TECNICO TRAVI FREDDE PASSIVE QPBA E QPVA CATALOGO TECNICO 2 Travi fredde passive QPVA e QPBA - Catalogo tecnico TRAVI FREDDE PASSIVE QPVA E QPBA DESCRIZIONE Le travi fredde passive Flexicool QPVA e QPBA hanno

Dettagli

Ca d Oro 2.0. Ventilconvettore Ca doro. Pt kw 3,27 19,1. Pf kw 1,31 8,56. Il tuo clima ideale in assoluto silenzio

Ca d Oro 2.0. Ventilconvettore Ca doro. Pt kw 3,27 19,1. Pf kw 1,31 8,56. Il tuo clima ideale in assoluto silenzio Ca d Oro 2.0 Ventilconvettore Ca doro Pt kw 3,27 19,1 Pf kw 1,31 8,56 Il tuo clima ideale in assoluto silenzio Mantello in lamiera Batteria alta efficienza Motore 6 velocitø di serie Filtro alta efficienza

Dettagli

BARRIERA D ARIA LINEA INDUSTRIALE. Per installazioni fino a 4,50 metri di altezza

BARRIERA D ARIA LINEA INDUSTRIALE. Per installazioni fino a 4,50 metri di altezza BARRIERA D ARIA LINEA INDUSTRIALE SO Per installazioni fino a 4,50 metri di altezza Via della Repubblica 1/a-b-d Granarolo DellʼEmilia (BO) Tel. 051-6056846 051-6066593 fax. 051-761367 www.tecnoklima.it

Dettagli

srs bf >90% UNITÀ DI RECUPERO CALORE CARATTERISTICHE TECNICHE ad altissima efficienza con free cooling e controllo integrato da a 11.

srs bf >90% UNITÀ DI RECUPERO CALORE CARATTERISTICHE TECNICHE ad altissima efficienza con free cooling e controllo integrato da a 11. ad altissima efficienza con free cooling e controllo integrato da 1. a 11. m³/h CARATTERISTICHE TECNICHE Struttura portante in profili di alluminio estruso a doppia camera (a taglio termico nella versione

Dettagli

KQKM 2-tubi 345mm KQKM 4-tubi 345mm

KQKM 2-tubi 345mm KQKM 4-tubi 345mm emcotherm tipo Convettore a convezione forzata per il raffreddamento (sistema PW) e riscaldamento (sistema PWW) nella versione a oppure. 2-tubi 345mm 4-tubi 345mm emcotherm Negli ambienti moderni si evidenzia

Dettagli

VANTAGGI PER L INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE

VANTAGGI PER L INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE VENTILCONVETTORI 7.7.1 10.2005 RCM RTM RCI centrifughi con copertura e ripresa aria inferiore tangenziali con copertura e ripresa aria inferiore centrifughi ad incasso con ripresa aria inferiore I ventilconvettori

Dettagli

AT-ACQUA Hybrid Inverter

AT-ACQUA Hybrid Inverter AT-ACQUA Hybrid Inverter Ventilconvettore ibrido ad inerzia Caldo e freddo con riscaldamento elettrico supplementare per le mezze stagioni Ideale per gli impianti con pompe di calore o a bassa temperatura.

Dettagli

lindab we simplify construction URU EC Scheda tecnica

lindab we simplify construction URU EC Scheda tecnica lindab we simplify construction Scheda tecnica Descrizione URU-EC è un unità di attivo per il riscaldamento, raffrescamento ed il rinnovo aria degli ambienti (media efficienza). URU-EC può funzionare sia

Dettagli

PROTER RC Slim - Installazione a controsoffitto

PROTER RC Slim - Installazione a controsoffitto PROTR R Slim Installazione a controsoffitto altezza massima controsoffitto 2,7 metri Sulla scheda elettronica a bordo della barriera d aria si trovano le porte per il collegamento degli ausiliari (microswitch

Dettagli

Prodotto Costruzione REC-S. VENTILATORI Ventilatori a pale avanti a doppia aspirazione con motore IE3 a 3 velocità.

Prodotto Costruzione REC-S. VENTILATORI Ventilatori a pale avanti a doppia aspirazione con motore IE3 a 3 velocità. aria-aria Ventilazione Prodotto Costruzione REC-S Struttura portante: alluminio caricato a vetro o alluminio e angoli in PVC. Pannellatura: lamiera zincata preverniciata According ErP 08 CARATTERISTICHE

Dettagli

SCHEDA TECNICA GEMMI F

SCHEDA TECNICA GEMMI F Ø 5 1 SCHED TECNIC GEMMI F GEMMI F è un unità di ventilazione a doppio flusso con recupero di calore ad alto rendimento. Disponibile in due taglie: GEMMI F13 e F22. GEMMI F22 ha prestazioni misurate e

Dettagli

Barriera a lama d aria SO-IND

Barriera a lama d aria SO-IND Barriera a lama d aria SO-IND Barriera a lama d aria linea industriale per installazioni fino a 5.50 metri di altezza Ultima revisione 06/2019 COMFORT AMBIENTALE Garantisce comfort ambientale in ogni periodo

Dettagli

Helios. Aerotermo elicoidale CATALOGO TECNICO

Helios. Aerotermo elicoidale CATALOGO TECNICO Helios Aerotermo elicoidale CATALOGO TECNICO Helios Aerotermo elicoidale Gli aerotermi Helios Sabiana, costruiti con gli stessi criteri di robustezza e sicurezza che contraddistinguono i prodotti Sabiana,

Dettagli

RFM. Unità di recupero calore. da 900 a m³/h >50 % R410A CON CIRCUITO FRIGORIFERO INTEGRATO

RFM. Unità di recupero calore. da 900 a m³/h >50 % R410A CON CIRCUITO FRIGORIFERO INTEGRATO 82 RFM Unità di recupero calore CON CIRCUITO FRIGORIFERO INTEGRATO da 900 a 4.000 m³/h Telaio portante in lamiera e pannelli di tamponamento a doppio guscio in lamiera preverniciata completamente amovibili

Dettagli

CHANGE RECUPERATORE DI CALORE AD ALTA EFFICIENZA YOURAIR SERIE RAE MODELLI

CHANGE RECUPERATORE DI CALORE AD ALTA EFFICIENZA YOURAIR SERIE RAE MODELLI CHANGE YOURAIR RECUPERATORE DI CALORE AD ALTA EFFICIENZA SERIE RAE MODELLI 05-08-12-15-18-24-30 2 Dati tecnici e prestazioni RAE MODELLO CARATTERISTICA RAE 05 RAE 08 RAE 12 RAE 15 RAE 18 RAE 24 RAE 30

Dettagli

Elztrip EZ100 Riscaldatore a irraggiamento a pannello singolo per uffici, negozi, ecc.

Elztrip EZ100 Riscaldatore a irraggiamento a pannello singolo per uffici, negozi, ecc. Elztrip 00 3 600-1500 W 3 modelli Elztrip 00 Riscaldatore a irraggiamento a pannello singolo per uffici, negozi, ecc. Applicazioni 00 è destinato al riscaldamento totale o supplementare e oltre alla protezione

Dettagli

FLS. Unità di recupero calore. da 700 a m³/h >90 % AD ALTA EFFICIENZA CON FREE COOLING E CONTROLLO INTEGRATO

FLS. Unità di recupero calore. da 700 a m³/h >90 % AD ALTA EFFICIENZA CON FREE COOLING E CONTROLLO INTEGRATO 74 FLS Unità di recupero calore AD ALTA EFFICIENZA CON FREE COOLING E CONTROLLO INTEGRATO da 7 a 23. m³/h Struttura portante in profili di alluminio estruso e pannelli di tamponamento (sp. 42 mm) di tipo

Dettagli

BARRIERE D'ARIA APPLICAZIONI GAMMA DI BARRIERE E RECUPERATORI PRESENTAZIONE GAMMA. Funzionamento di una barriera d'aria

BARRIERE D'ARIA APPLICAZIONI GAMMA DI BARRIERE E RECUPERATORI PRESENTAZIONE GAMMA. Funzionamento di una barriera d'aria GAMMA DI BARRIERE E RECUPERATORI PRESENTAZIONE GAMMA Ispirazione, Innovazione, Evoluzione BARRIERE D'ARIA GAMMA DI BARRIERE E RECUPERATORI Le nuove ed eleganti barriere d'aria Kaysun sono la soluzione

Dettagli

EUI - ambienti industriali

EUI - ambienti industriali EUI - ambienti industriali di serie accessori a pagina 141 comando remoto digitale con display LD motori E brushless a basso consumo ugello di lancio synchrostream ±35 aspirazione microforata con funzione

Dettagli

VENTILAZIONE / BARRIERE D'ARIA

VENTILAZIONE / BARRIERE D'ARIA BARRIERE D'ARIA Calura estiva Aria fredda Freddo invernale Gas di scarico Aria calda Polvere Fumo Odori malsani Aria pulita 271 GK BARRIERE A LAMA D ARIA TAGLIE GK-3009AS2 GK-3012AS2 larghezza 1200 mm

Dettagli

NOUVEAU. Mod. S - M - G. serie architettura

NOUVEAU. Mod. S - M - G. serie architettura NOUVEAU Mod. S M G serie architettura NOUVEAU Mod. S M G Una forma dinamica, moderna, caratterizzata da linee morbide ed arrotondate che ricordano le geometrie stilizzate di una soffiante: é la serie Nouveau!

Dettagli

Serie HV-STYLVENT VENTILATORI ELICOIDALI DA VETRO O PARETE. Estrattori da vetro o parete HV-STYLVENT

Serie HV-STYLVENT VENTILATORI ELICOIDALI DA VETRO O PARETE. Estrattori da vetro o parete HV-STYLVENT VENTILATORI ELICOIDALI DA VETRO O PARETE Serie HV-STYLVENT Ventilatori elicoidali con corpo in materiale plastico ABS, serranda di non ritorno incorporata e motori monofase V 5Hz, IPX4 Classe II. Gamma

Dettagli

Varese Radiatori ad alta efficienza per impianti a bassa temperatura

Varese Radiatori ad alta efficienza per impianti a bassa temperatura Varese Radiatori ad alta efficienza per impianti a bassa temperatura VARESE: L Ideale per IMPIANTI a bassa temperatura Negli ultimi anni, a causa di numerosi fattori, il mondo dei sistemi di riscaldamento

Dettagli

Ventilconvettori Canalizzabili Maestro MTL CATALOGO TECNICO. Prodotto soggetto e conforme al regolamento (UE) N.327/2011

Ventilconvettori Canalizzabili Maestro MTL CATALOGO TECNICO. Prodotto soggetto e conforme al regolamento (UE) N.327/2011 Cert. n 0 www.eurovent-certification.com Prodotto soggetto e conforme al regolamento (UE) N.7/0 Ventilconvettori Canalizzabili CATALOGO TECNICO INDICE Grandezze Presentazione Pag. Caratteristiche costruttive

Dettagli

Vernice con poliestere Bianco RAL 9010 / 20 % lucentezza Vernice con poliestere Bianco RAL 9010 / 20 % lucentezza

Vernice con poliestere Bianco RAL 9010 / 20 % lucentezza Vernice con poliestere Bianco RAL 9010 / 20 % lucentezza Halton CBD Trave fredda attiva Unità combinata di raffreddamento, riscaldamento e mandata aria per istallazione a livello del controsoffitto Integra il ricircolo dell aria Adatta a spazi con alte esigenze

Dettagli

indoor air quality and energy saving SCHEDA TECNICA CLASSE ENERGETICA B A A B B B HRE-RES

indoor air quality and energy saving SCHEDA TECNICA CLASSE ENERGETICA B A A B B B HRE-RES indoor air quality and energy saving SCHEDA TECNICA UNITÀ HRE-RES 1 HRE-RES 2 CONTROLLO CTR08-PH EVO(D)-PH EVO(D)-PH + sonda CO /VOC/U.R. 2 CTR08-PH EVO(D)-PH EVO(D)-PH + sonda CO 2/VOC/U.R. CLASSE ENERGETICA

Dettagli

UT REC DP RECUPERATORI DI CALORE IN DOPPIO PANNELLO BOLLETTINO TECNICO

UT REC DP RECUPERATORI DI CALORE IN DOPPIO PANNELLO BOLLETTINO TECNICO UT REC DP RECUPERATORI DI CALORE IN DOPPIO PANNELLO BOLLETTINO TECNICO 2 La ditta costruttrice declina ogni responsabilità per le inesattezze contenute nel presente, se dovute ad errori di stampa o di

Dettagli

Modelli VENUS HRV

Modelli VENUS HRV 6 Modelli VENUS HRV-14 15 0 50 70 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Portata aria nominale: 140, 150, 00, 500 e 700 m /h Rendimento elevato, fino al 9% Ventilatori AC oppure EC Basso livello di pressione sonora

Dettagli

Conditioning your ambient, maximising your comfort.

Conditioning your ambient, maximising your comfort. Ventilconvettori centrifughi per installazione a vista o ad incasso. Rese frigorifere da 0,6 a 7,6 kw e rese termiche da 0,8 a 9 kw. Portata d aria da 100 a 1500 m 3 /h. Cassette con ventola radiale. Rese

Dettagli

Prodotto Costruzione REC

Prodotto Costruzione REC aria-aria Brushless Ventilazione Prodotto Costruzione REC According ErP 08 BRUSHLESS Struttura portante: alluminio caricato a vetro o alluminio e angoli in PVC Pannellatura: poliuretano espanso e lamiera

Dettagli

Top Fan Plus Ventilconvettore con ventilatore centrifugo

Top Fan Plus Ventilconvettore con ventilatore centrifugo Top Fan Plus Ventilconvettore con ventilatore centrifugo CARATTERISTICHE Plus di prodotto VM-B VM-F VN > Serie con ventilatore centrifugo, disponibile in 9 grandezze e tre versioni VM-B con mantello per

Dettagli

Lindab lame d'aria e Post trattamento

Lindab lame d'aria e Post trattamento lindab lame d'aria e post trattamento Lame d'aria e Lindab propone una gaa di lame d'aria dal design ricercato e ad a prestazioni: diversi modelli per il settore residenziale ed industriale (a temperatura

Dettagli

terminali idronici\sfera 1.2

terminali idronici\sfera 1.2 terminali idronici\sfer 1. FL\FLI installazione in vista a parete, mobile di copertura con uscita aria verticale CLSSIC CL\CLI installazione in vista a parete, mobile di copertura con uscita aria verticale:parti

Dettagli

Tivano. Fancoil per riscaldamento, raffrescamento e deumidificazione

Tivano. Fancoil per riscaldamento, raffrescamento e deumidificazione Tivano Fancoil per riscaldamento, raffrescamento e deumidificazione Tivano, comfort e silenziosità La nuova gamma Tivano è composta da ventilconvettori idonei per il riscaldamento invernale, il raffrescamento

Dettagli

DEH e DEH-IDRONICO DEH-ENT. e DEH-ENT.-IDRONICO. UNITÀ DI CLIMATIZZAZIONE e UNITÀ DI DEUMIDIFICAZIONE

DEH e DEH-IDRONICO DEH-ENT. e DEH-ENT.-IDRONICO. UNITÀ DI CLIMATIZZAZIONE e UNITÀ DI DEUMIDIFICAZIONE indoor air quality and energy saving SCHEDA TECNICA UNITÀ DEH 1 DEH 1 - IDRONICO DEH DEH - IDRONICO UNITÀ DEH 1 - ENT. DEH 1 - ENT.- IDRONICO DEH - ENT. DEH - ENT.- IDRONICO CLASSE ENERGETICA B B CLASSE

Dettagli

RPE HPE Refrigeratori e pompe di calore. Caratteristiche tecniche e costruttive

RPE HPE Refrigeratori e pompe di calore. Caratteristiche tecniche e costruttive Caratteristiche tecniche e costruttive Gli apparecchi della serie RPE/HPE 55 sono stati progettati per l'installazione all'esterno con classe di protezione P24. Le caratteristiche dei prodotti vengono

Dettagli

URA R DOMO W H. Corrente Assorbita ( A ) Pressione sonora 3m db (A) * Corrente Assorbita ( A ) Pressione sonora 3m db (A) *

URA R DOMO W H. Corrente Assorbita ( A ) Pressione sonora 3m db (A) * Corrente Assorbita ( A ) Pressione sonora 3m db (A) * SERIE URA R DOMO W H URA R DOMO W H è unità compatta di ventilazione meccanica controllata, deumidificazione e trattamento aria con recupero calore ad alto rendimento per applicazione di riscaldamento/raffrescamento

Dettagli

HRS. Unità di recupero ad altissima efficienza. da 300 a m³/h >90 % CON RECUPERO DI CALORE AD ALTA EFFICIENZA

HRS. Unità di recupero ad altissima efficienza. da 300 a m³/h >90 % CON RECUPERO DI CALORE AD ALTA EFFICIENZA 4 Lmf Clima 6 FERRARO GROUP HRS Unità di recupero ad altissima efficienza CON RECUPERO DI CALORE AD ALTA EFFICIENZA da 3 a 4. m³/h Unità di ventilazione progettata e realizzata per applicazioni di tipo

Dettagli

Atlas. Aerotermo Elicoidale. Spessore tubo 1 mm. Diametro 22 mm. Passo 2,5 mm. Spessore alette 0,12 mm

Atlas. Aerotermo Elicoidale. Spessore tubo 1 mm. Diametro 22 mm. Passo 2,5 mm. Spessore alette 0,12 mm Spessore tubo 1 mm Diametro mm Passo, mm Atlas Aerotermo Elicoidale Spessore alette 0,1 mm Gli aerotermi ATLAS Sabiana hanno un grande cuore: una batteria pensata, progettata e costruita espressamente

Dettagli

HPX. Unità di recupero calore. da a m³/h >50 % R407C CON CIRCUITO FRIGORIFERO INTEGRATO

HPX. Unità di recupero calore. da a m³/h >50 % R407C CON CIRCUITO FRIGORIFERO INTEGRATO 88 HPX Unità di recupero calore CON CIRCUITO FRIGORIFERO INTEGRATO da 2.000 a 14.000 m³/h Struttura portante in profili di alluminio estruso e pannelli di tamponamento (sp. 42 mm) di tipo sandwich con

Dettagli

AT-Acqua Inverter. Ideale per gli impianti con pompe di calore o sistemi di riscaldamento a bassa temperatura.

AT-Acqua Inverter. Ideale per gli impianti con pompe di calore o sistemi di riscaldamento a bassa temperatura. AT-Acqua Inverter Ventilconvettore ad inerzia Caldo e freddo. Ideale per gli impianti con pompe di calore o sistemi di riscaldamento a bassa temperatura. Design innovativo con il minimo ingombro 70% di

Dettagli

Unità di recupero del calore

Unità di recupero del calore Controlli Per una rapida installazione, è fornito completo di sistema di controllo e connessione alla rete di alimentazione elettrica: è disponibile la versione equipaggiata con controllo semplificato

Dettagli

ARIA 20/VOF (cod )

ARIA 20/VOF (cod ) ARIA 20/VOF (cod. 00069631) Ventilconvettori centrifughi per installazioni orizzontali, verticali e per incasso. Gamma Mobile di copertura ottenuto mediante integrazioni di parti in materiale plastico

Dettagli

Sistema. Clìmio SCHEDA TECNICA. Gruppi termoventilanti serie PAO

Sistema. Clìmio SCHEDA TECNICA. Gruppi termoventilanti serie PAO Sistema Clìmio SCHEDA TECNICA Gruppi termoventilanti serie PAO PREMESSE Il marchio Verté nasce in Italia dopo lunghi studi nell ambito della climatizzazione da parte di uno staff tecnico-commerciale con

Dettagli

AREO P AREO H AREO S AREO L

AREO P AREO H AREO S AREO L erotermi RO erotermi per riscaldamento UP RO 8-101 kw RD Comfort termo-igrometrico nei settori industriali e commerciali 2 In linea con i recenti sviluppi normativi in materia di efficienza energetica,

Dettagli

RKS. Unità di recupero calore. da 100 a m³/h >90 % AD ALTISSIMA EFFICIENZA CON CONTROLLO INTEGRATO

RKS. Unità di recupero calore. da 100 a m³/h >90 % AD ALTISSIMA EFFICIENZA CON CONTROLLO INTEGRATO 48 RKS Unità di recupero calore D LTISSIM EFFICIENZ CON CONTROLLO INTEGRTO da a 2. m³/h Telaio portante in lamiera e pannelli di tamponamento a doppio guscio preverniciati esternamente, completamente amovibili

Dettagli

rkh >70% UNITÀ DI RECUPERO CALORE CARATTERISTICHE TECNICHE ad alta efficienza da 400 a m³/h ERP 2015

rkh >70% UNITÀ DI RECUPERO CALORE CARATTERISTICHE TECNICHE ad alta efficienza da 400 a m³/h ERP 2015 rkh ad alta efficienza da 4 a 5.7 m³/h CARATTERISTICHE TECNICHE Telaio portante in lamiera e pannelli di tamponamento a doppio guscio preverniciati esternamente, completamente amovibili con isolamento

Dettagli

Efficienza invernale % 81,8 86,8 85,3 81,8 82,3 80,8 81,0 81,1

Efficienza invernale % 81,8 86,8 85,3 81,8 82,3 80,8 81,0 81,1 RISPRMIO ENERGETIO RINNOVO DELL RI _FR + / FILTRZIONE DELL RI REUPERO ENERGETIO aratteristiche tecniche e costruttive DIMENSIONI OMPTTE Le serie sono composte ciascuna da nove modelli che coprono un campo

Dettagli

KAIMAN 1 GENERALITÀ INDICE 2 CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

KAIMAN 1 GENERALITÀ INDICE 2 CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE Manuale tecnico termoconvettori I INDICE 1 Generalità... 2 2 Caratteristiche costruttive... 2 3 Accessori... 2 4 Dati tecniche nominali... 3 5 Resa in riscaldamento... 3-15 6 Dimensioni di ingombro...

Dettagli

SCHEDA TECNICA GEMMI R

SCHEDA TECNICA GEMMI R 1 46 14 6 5 4 5 SCHEDA TECNICA GEMMI R GEMMI R è un unità di ventilazione a doppio flusso con recupero di calore ad alto rendimento. Disponibile in due taglie: GEMMI R33 e R46. GEMMI R è predisposto per

Dettagli

Il nuovo riferimento del mercato

Il nuovo riferimento del mercato CITY TOP Il nuovo riferimento del mercato La Caldaia più efficiente che sia mai stata costruita. ICS MODULAZIONE DESIGN TECNOLOGIA City Top GRUPPO COMBUSTIONE IN ACCIAIO INOX POSSIBILITÀ DI SCARICO CON

Dettagli

FLR. Unità di recupero calore. da 700 a m³/h >80 % AD ALTA EFFICIENZA CON SCAMBIATORE ENTALPICO E CONTROLLO INTEGRATO

FLR. Unità di recupero calore. da 700 a m³/h >80 % AD ALTA EFFICIENZA CON SCAMBIATORE ENTALPICO E CONTROLLO INTEGRATO 68 FLR Unità di recupero calore AD ALTA EFFICIENZA CON SCAMBIATORE ENTALPICO E CONTROLLO INTEGRATO da a 23.5 m³/h Struttura portante in profili di alluminio estruso e pannelli di tamponamento (sp. 42 mm)

Dettagli

Presentazione novità HELIOTERM DESIGN WALL

Presentazione novità HELIOTERM DESIGN WALL Presentazione novità HELIOTERM DESIGN WALL Luglio 2016 Helioterm Articolazione di Gamma Novità Design Wall HELIOTERM INVERTER Caratteristiche Dati tecnici Comandi Accessori Design Wall - Caratteristiche

Dettagli

UT REC DP F RECUPERATORI DI CALORE IN DOPPIO PANNELLO CON SCAMBIATORE BOLLETTINO TECNICO

UT REC DP F RECUPERATORI DI CALORE IN DOPPIO PANNELLO CON SCAMBIATORE BOLLETTINO TECNICO UT REC DP F RECUPERATORI DI CALORE IN DOPPIO PANNELLO CON SCAMBIATORE BOLLETTINO TECNICO 2 La ditta costruttrice declina ogni responsabilità per le inesattezze contenute nel presente, se dovute ad errori

Dettagli