Brochure informativa. ErP 2009/125/CE La direttiva europea sulla progettazione ecocompatibile.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Brochure informativa. ErP 2009/125/CE La direttiva europea sulla progettazione ecocompatibile."

Transcript

1 Brochure informativa ErP 2009/125/CE La direttiva europea sulla progettazione ecocompatibile.

2 La Direttiva ErP sulla progettazione ecocompatibile. Un passo concreto verso il risparmio energetico. High Efficiency 2012 Con le pompe ad alta efficienza Wilo è possibile contribuire già da oggi ad una maggiore efficienza energetica.

3 Nel 2005 l Unione Europea ha approvato la nuova direttiva 2005/32/CE con i requisiti relativi alla progettazione ecocompatibile di prodotti che consumano energia. Da allora questa direttiva è nota come EuP (Energy Using Products) e comprende tutti quei prodotti che consumano energia. Il 20 Novembre 2009 tale direttiva è stata sostituita dalla 200/125/CE la cui modifica più importante riguarda l estensione del campo di applicazione da prodotti che consumano energia a prodotti connessi all energia (Energy Related Product) da cui la nuova abbreviazione in ErP. La direttiva ErP sulla progettazione ecocompatibile stabilisce, a partire dal 2011, requisiti sempre più severi a livello europeo, per quanto riguarda l efficienza dei prodotti a consumo energetico. Nella casistica rientrano quindi sia le pompe a rotore bagnato che i motori elettrici delle pompe a motore ventilato. Attualmente è ancora molto diffuso l utilizzo di pompe non regolate. Ciò comporta un consumo di elettricità tanto elevato quanto inutile - fino a dieci volte in più rispetto alla generazione di pompe ad alta efficienza.

4 La Direttiva ErP per i circolatori a rotore bagnato. 3 fasi verso l efficienza energetica e la tutela ambientale. High Efficiency 2015 I circolatori per riscaldamento ad alta efficienza Wilo soddisfano già da ora i requisiti imposti dalla direttiva per il 2015.

5 La direttiva Europea ErP sulla progettazione ecocompatibile per circolatori a rotore bagnato entrerà in vigore il 1 Gennaio 2013, definendo prescrizioni unitarie in Europa in materia di efficienza energetica per una tutela ambientale sostenibile. Fase 1 (a partire dall ): si applicheranno le prescrizioni per le nuove pompe a rotore bagnato installate all esterno del generatore di calore. Valore limite EEI per la classe di efficienza energetica: 0,27. Fase 2 (a partire dall ): il valore limite EEI sarà ulteriormente abbassato a 0,23 anche per le pompe integrate in generatori di calore e stazioni solari. Fase 3 (a partire dall ): la validità del valore limite EEI 0,23 sarà applicata anche alla sostituzione di pompe integrate in esistenti generatori di calore.

6 La Direttiva ErP per le pompe a motore ventilato. 3 fasi verso l efficienza energetica e la tutela ambientale. High Efficiency 2017 Le pompe a motore ventilato ad alta efficienza Wilo soddisfano già da ora i requisiti imposti dalla direttiva per il 2017*

7 La direttiva Europea ErP sulla progettazione ecocompatibile per i motori elettrici montati su pompe a motore ventilato è già stata applicata a partire dal 16 Giugno Fase 1 a partire dal : i nuovi motori elettrici venduti sul mercato dovranno appartenere alla nuova classe di efficienza IE2. I motori con classe di efficienza EFF2 - denominata in futuro IE1 - non possono più essere venduti nell Unione Europea. Fase 2 a partire dall : ai motori con una potenza nominale da 7,5 a 375 kw sarà applicata la classe di efficienza IE3, ancora più severa oppure soddisfare il livello di efficienza IE2 ed essere equipaggiati con sistemi di regolazione della velocità. Fase 3 a partire dall : i requisiti della fase 3 si applicheranno anche ai motori con una potenza nominale inferiore (a partire da 0,75 kw).

8 I benefici della direttiva ErP. Risparmi energetici fino a 23 miliardi di kwh all anno. High Efficiency 23 Un risparmio di 23TWh di energia elettrica, questo è il linguaggio dell alta efficienza Wilo.

9 Il regolamento della commissione europea (CE) n. 641/2009 del 22 luglio 2009 deve favorire, entro il 2020, l immissione sul mercato di tecnologie che riducono l impatto ambientale dei circolatori durante il loro ciclo di vita per ottenere un risparmio di energia stimato in 23 miliardi di kwh, rispetto ad uno scenario dove non verrebbero prese contromisure specifiche. La Commissione UE lo ha riportato nero su bianco nel proprio progetto di legge: nel 2020, quando la direttiva ErP troverà piena attuazione, verranno risparmiati a livello energetico 23 miliardi di kwh. E questo solo nell ambito delle pompe per riscaldamento! Ciò corrisponde ad una diminuzione delle emissioni di CO 2 di circa 11 milioni di tonnellate all anno.

10 Considerare la direttiva Erp conviene, anche prima della sua entrata in vigore. Prima si parte e prima si arriva al traguardo. High Efficiency 95 Il 95% delle pompe per il riscaldamento è destinata alla rottamazione a partire dal Wilo-Stratos dal 2001 rappresenta ancora oggi lo stato della tecnica riconosciuto.

11 Chi agisce adesso, si troverà in vantaggio all entrata in vigore della legge. Mentre i ritardatari dovranno recuperare esperienza e know-how.. A partire dal 2013 il 95 % di tutte le pompe per riscaldamento attualmente in commercio sarà da rottamare. Ciò non vale naturalmente per le pompe ad alta efficienza di Wilo. Queste pompe sono infatti garantite per un futuro che va ben oltre il 2015! Prima si sale su questo treno del futuro, tanto più velocemente si comprenderanno i requisiti della direttiva sui sistemi di pompaggio e dei relativi motori.

12 Il montaggio di una pompa elettronica ad alta efficienza non è complicato. Un gioco da ragazzi, facilissimo per ogni installatore. High Efficiency 3 3 posizioni di velocità, ecco come Wilo semplifica il lavoro degli installatori con la nuova pompa ad alta efficienza Yonos Pico

13 L installazione di una pompa ad alta efficienza come la Wilo-Yonos PICO è addirittura più semplice del montaggio di una pompa standard non regolata. Con il Wilo-Connector della Yonos PICO il complesso cablaggio diventa facilissimo da realizzare, la tecnologia del pulsante rosso, unica nel suo genere, permette di regolare la pompa in un batter d occhio, permettendovi di scegliere modi di funzionamento in pressione variabile oppure come sui vecchi modelli di scegliere una delle 3 velocità, attraverso il led frontale potete subito vedere e soprattutto mostrare ai Vostri clienti il consumo istantaneo della pompa.

14 Non tutte le pompe sono uguali nei confronti dei rigorosi limiti della normativa. Le grandi differenze sono nei dettagli. High Efficiency 3 3 posizioni di velocità, ecco come Wilo semplifica il lavoro degli installatori con la nuova pompa ad alta efficienza Yonos Pico

15 Piccole differenze di grande importanza: solo in Wilo esiste la pompa con la più alta efficienza oggi presente sul mercato secondo la certificazione TÜV SUD. Fino al 90 % di minor consumo di energia rispetto ad una vecchia pompa standard non regolata è un valore record - certificato dal TÜV! Solo un azienda possiede queste conoscenze tecniche, un azienda che ha già 10 anni di esperienza nell ambito dell alta efficienza più di ogni altro! E anche in tema di qualità i piccoli dettagli svolgono un ruolo determinante: nelle accurate procedure di collaudo, nei durissimi test e nelle minime tolleranze di lavorazione. Anche qui potete assolutamente contare sulla qualità Engineered in Germany.

16 Le pompe ad alta efficienza si ripagano in breve tempo. Chi agisce adesso risparmia da subito. High Efficiency 70 Stratos GIGA - Il 70 % di minor consumo di energia conviene su due fronti: costi dell energia e tutela dell ambiente. * Rispetto alle pompe tradizionali non regolate e in base al profilo di carico angelo blu (norma RAL UZ 105) e a costi energetici pari a 0,22 kwh. Per altri esempi di calcolo si consulti il Wilo-LCC-Check. ** In base al mix di energie CE.

17 La sostenibilità è veramente impagabile. Meglio ancora se i risparmi energetici si fanno notare in modo positivo anche nei bilanci. Ed è a questo proposito che la nuova tecnologia ad alta efficienza Wilo determina potenziali di risparmio ineguagliabili. Stratos GIGA, con un consumo energetico* inferiore fino al 70% rispetto a una pompa tradizionale non regolata, un passaggio alla tecnologia ad alta efficienza Wilo si ammortizza velocemente: in meno di 2 anni! Ottenere il massimo con il minimo; questo è il principio dell alta efficienza. Espresso in cifre risulta ancora più impressionante: per una durata di funzionamento di 15 anni, una Wilo-Stratos GIGA permette un risparmio di costi sull energia* fino a euro. Ciò significa una riduzione di emissioni di CO2 pari a kg all anno e per ogni pompa installata**.

18 La direttiva ErP avrà ripercussioni anche sul modo di progettare gli impianti termotecnici. Oggi si prepara il terreno per domani. High Efficiency 3 Le simulazioni in 3D forniscono ampi potenziali di risparmio realizzabili quotidianamente.

19 Nella pianificazione di progetti futuri si dovrebbero prendere in considerazione prodotti ad alta efficienza perché interventi di modifica successivi comportano di regola tempi e costi elevati. Chi progetta prepara il terreno per il futuro. Qui è importante conoscere non soltanto lo stato attuale della tecnica, ma anche il potenziale della tecnica di domani. Wilo-Helix Excel: il suo altissimo rendimento idraulico offre la possibilità di raggiungere i massimi potenziali di risparmio energetico con una soluzione che assolve una molteplicità di compiti, contenimento dei costi energetici e riduzione delle emissioni di CO 2. Se mostrate ai Vostri clienti possibili strade che consentano loro di risparmiare sul budget e contemporaneamente di ridurre l inquinamento ambientale, abbiamo ottenuto tutti qualcosa.

20 Direttiva ErP in dettaglio per circolatori a rotore bagnato. Pompe a rotore bagnato: elevati potenziali di risparmio entro il Soprattutto il mercato delle pompe a rotore bagnato subirà profondi cambiamenti, dato che fino a questo momento in molti paesi dell Unione europea hanno trovato impiego quasi esclusivamente modelli non regolati. Questo tipo di pompe, diversamente dalle versioni ad alta efficienza a particolare risparmio energetico, impiegano un enorme quantità di energia. Entro la terza fase di attuazione nel 2020 sarà possibile risparmiare circa la metà del consumo di energia delle pompe a rotore bagnato grazie all adozione della tecnologia ad alta efficienza, in totale 23 Terawattora all anno. La base necessaria per determinare quali modelli di pompe potranno essere impiegati in futuro è il cosiddetto indice di efficienza energetica (EEI). Questo indice viene determinato secondo un metodo di calcolo definito nel regolamento (CE) 641/2009. Nella suddetta metodologia di calcolo viene effettuato un confronto delle differenti potenze assorbite all interno di un profilo di carico con una pompa di riferimento media. Per la realizzazione della nuova direttiva è prevista un attuazione in 3 fasi: 1. A partire dal gennaio 2013, per le pompe a rotore bagnato installate all esterno del generatore di calore, il valore limite EEI sarà fissato a 0,27. Le classi di efficienza energetica finora indicate non esisteranno più. Di regola le pompe presenteranno requisiti più elevati di quelli minimi dell attuale classe A. Per questo motivo le classi di efficienza energetica sostituiranno le attuali etichette energetiche. 2. A partire dall agosto 2015 il valore limite EEI sarà ulteriormente abbassato a 0,23. Esso vale anche per le pompe a rotore bagnato, che sono integrate in generatori di calore o stazioni solari di nuova installazione 3. Nell ultima fase, a partire dal 2020, le prescrizioni saranno applicate anche alla sostituzione di pompe integrate in generatori di calore preesistenti. Sono interessate da queste prescrizioni tutte le pompe di ricircolo a rotore bagnato nell ambito del riscaldamento e del condizionamento. Fanno eccezione le pompe di ricircolo dell acqua potabile. EEI 0,27 EEI 0,23 EEI 0,23 Pompe di ricircolo con rotore bagnato per riscaldamento e condizionamento non regolate regolate Pompe con rotore bagnato regolate per riscaldamento e condizionamento Pompe ad alta efficienza a ridotto consumo di energia elettrica (per es. Wilo-Stratos PICO e Wilo-Stratos) EEI= indice di efficienza energetica secondo il regolamento (CE) 641/2009 della Commissione UE (viene determinato mediante un confronto delle differenti potenze assorbite all interno di un profilo di carico con una pompa di riferimento media)

21 Direttiva ErP in dettaglio per pompe a motore ventilato. Pompe a motore ventilato: tecnologia dei motori ad elevata efficienza. Ancor prima che per le pompe a rotore bagnato sarà applicato un corrispondente regolamento UE per i motori elettrici. Esso riguarderà anche le unità montate in pompe a motore ventilato per riscaldamento, condizionamento, alimentazione idrica, pressurizzazione idrica e smaltimento delle acque di scarico. In quest ottica sono state definite nuove classi di efficienza. Al posto della precedente categoria EFF1 ci sarà la classe di efficienza IE2. 2. A partire dal 1 gennaio 2015 sarà applicata una classe di efficienza ancora più severa, denominata IE3, inizialmente però solo per motori con una potenza nominale da 7,5 a 375 kw. In alternativa questi motori dovranno soddisfare i requisiti della classe di efficienza IE2 ed essere equipaggiati con sistemi di controllo della velocità. 3. A partire dal 1 gennaio 2017 questi requisiti della fase 2 si applicheranno anche ai motori con una potenza nominale inferiore a 7,5 kw (a partire da 0,75 kw). Anche in questo caso per il cambiamento sono state definite tre fasi di attuazione: 1. I requisiti della classe IE2 dovranno essere rispettati a partire dal 16 giugno 2011 da tutti i nuovi motori elettrici venduti, ad eccezione di poche tipologie costruttive e campi d applicazione. I motori per pompe della classe di efficienza EFF2 non potranno quindi più essere commercializzati nell Unione europea. IE1 (EFF2) Motori elettrici per pompe a motore ventilato con potenza nominale da 0,75 a 375 kw IE2 (EFF1) IE3* Motori elettrici senza controllo della velocità per pompe a motore ventilato con potenza nominale da 7,5 a 375 kw Motori elettrici per pompe a motore ventilato con potenza nominale da 0,75 a 375 kw (come Wilo-Helix VE oppure Wilo-CronoLine IL-E) * e motori IE con controllo della velocità

22 Wilo Yonos Pico Wilo Stratos PICO Wilo Stratos Tipo: pompa di circolazione a rotore bagnato con attacco a bocchettoni, motore autoprotetto con tecnologia ECM e regolazione elettronica incorporata per l adattamento automatico delle prestazioni in base alla differenza di pressione. Massimo rendimento ed elevata coppia di avviamento. Funzione automatica di sbloccaggio. Impiego: impianti di riscaldamento ad acqua calda di ogni tipo, impianti di circolazione industriali, sistemi per acqua fredda e impianti di climatizzazione. Particolarità / Vantaggi prodotto: Classe di efficienza energetica A Potenza minima assorbita di soli 4 Watt Modi regolazione preselezionabili per assicurare l adattamento ottimale all impianto, p-c (Differenza di pressione costante), p-v (Differenza di pressione variabile) Protezione motore integrata Display LCD con la visualizzazione del consumo istantaneo in Watt Funzione di degasazione Collegamento elettrico rapido con Wilo Connector Tipo: pompa di circolazione a rotore bagnato con attacco a bocchettoni, motore autoprotetto con tecnologia ECM e regolazione elettronica incorporata per l adattamento automatico delle prestazioni in base alla differenza di pressione. Massimo rendimento ed elevata coppia di avviamento, compresa funzione automatica di sbloccaggio. Impiego: impianti di riscaldamento ad acqua calda di ogni tipo, impianti di circolazione industriali, sistemi per acqua fredda e impianti di climatizzazione. Particolarità / Vantaggi prodotto: Classe di efficienza energetica A Fino al 90% di risparmio sull energia elettrica rispetto alle vecchie pompe di circolazione non regolate Potenza minima assorbita di soli 3 Watt Modi regolazione preselezionabili per assicurare l adattamento ottimale all impianto, p-c (Differenza di pressione costante), p-v (Differenza di pressione variabile) Commutazione automatica su funzionamento a regime ridotto Protezione motore integrata Display LCD con la visualizzazione del consumo momentaneo in Watt e dei Kilowattora cumulati Routine di sfiato automatica del vano rotore Collegamento elettrico rapido con Wilo Connector Guscio termoisolante Tipo: pompa di circolazione a rotore bagnato con attacco a bocchettone oppure a flangia, tecnologia motore a magnete permanente ECM e regolazione automatica delle prestazioni. Impiego: tutti gli impianti di riscaldamento, impianti di condizionamento, circuiti chiusi di refrigerazione, impianti di circolazione industriali. Particolarità / Vantaggi prodotto: Classe di efficienza energetica A. Fino all 80% di risparmio energetico rispetto alle pompe di circolazione standard. Maneggevolezza ottimale grazie alla posizione e accesso frontale al vano morsetti del modulo elettronico, display orientabile (indipendente dalla posizione), flange combinate PN 6/PN 10 (da DN 32 fino a DN 65) Isolamento termico di serie per l impiego negli impianti di riscaldamento. Corpo pompa con strato in cataforesi (KTL) per evitare la corrosione causata dalla condensa. Possibilità d impiego in impianti di condizionamento/refrigerazione senza limitazione della temperatura ambiente Ampliamento del sistema tramite moduli di comunicazione MODBUS, BACNET, LON, CAN, PLR ecc. installabili anche in un secondo tempo Comando a distanza tramite porta di comunicazione a infrarossi ( monitor IR).

23 Wilo Stratos GIGA Wilo Helix Excel Wilo SiBoostSmart Helix Excel Tipo: pompa elettronica in-line ad alta efficienza a motore ventilato con tecnologia ECM. Versione centrifuga mono-stadio con bocche flangiate e tenuta meccanica all albero. Impiego: impianti di riscaldamento (secondo VDI 2035), condizionamento e refrigerazione e idonea al pompaggio di acqua glicolata senza sostanze abrasive in sospensione. Particolarità / Vantaggi prodotto: Motore EC con classe di efficienza già oltre i limiti imposti dalla futura IE 4 ( secondo IEC TS Ed.1) Nuova idraulica ottimizzata per funzionamento con motore EC Elettronica di controllo integrata nel motore Design estremamente compatto e dimensioni contenute Semplicità di funzionamento grazie alla già collaudata tecnologia del pulsante rosso e visualizzazione dei dati tramite display. Varie modalità di regolazione p-c, p-v, PID e numero di giri costante Campo di funzionamento fino a tre volte maggiore rispetto alle pompe convenzionali controllate elettronicamente Interfaccia analogica 0-10 V, 2-10 V, 0-20 ma, 4-20 ma Interfaccia opzionale per comunicazione bus con l utilizzo di moduli a innesto IF Gestione integrata di una pompa doppia con ottimizzazione valore addizione pompa di punta Contatti di segnalazione a distanza per funzionamento e guasto Gestione del guasto adattata ad impianti di riscaldamento e condizionamento Possibilità di blocco piano di comandi Protezione integrale del motore Elevata protezione anti-corrosione grazie al trattamento con cataforesi Corpo pompa con attacchi filettati per fissaggio a basamento Tipo: pompa centrifuga multistadio normalmente aspirante ad alta efficienza in acciaio inox, in esecuzione verticale con motore EC, high-efficiency drive integrato e connessioni inline. Impiego: Alimentazione e pressurizzazione idrica Sistemi di circolazione industriali Acqua di processo Sistemi di circolazione per raffreddamento dell acqua Sistemi antincendio Sistemi di lavaggio Irrigazione Particolarità / Vantaggi prodotto: Pompa innovativa multistadio ad alta efficienza. Motore EC ad alta efficienza (grado di efficienza superiore ai valori limite IE4 secondo IEC TS Ed. 1) Massima efficienza, componenti idraulici 2D/3D ad alta efficienza saldati a laser Controllo elettronico integrato grazie all High Efficiency Drive ad ampio campo di regolazione Interfacce opzionali per comunicazione BUS mediante moduli plug-in IF Facile regolazione grazie alla tecnologia del pulsante rosso e al display Scelta di diverse modalità di regolazione (controllo velocità, pressione costante, e PID) L intera serie Helix è dotata di una tenuta meccanica a cartuccia X-Seal (con guarnizione standard) che consente una manutenzione facile e veloce Giunto spaziatore, consente di sostituire la tenuta meccanica senza smontare il motore (da 7.5 kw in su) Golfari per sollevamento progettati in modo mirato, per una facile movimentazione della pompa Cuscinetti intermedi (A1203/CW) garantiscono un lungo ciclo di funzionamento Tipo: Unità di alimentazione idrica altamente efficiente pronta per l installazione. Con 2 o 4 pompe centrifughe Helix EXCEL a motore ventilato in acciaio inox disposte verticalmente, collegate in parallelo; ciascuna pompa è dotata di un convertitore di frequenza integrato raffreddato ad aria ed un motore EC, incluso Smart Controller SC. Impiego: Alimentazione e pressurizzazione idrica automatica in edifici residenziali, commeciali e pubblici, alberghi, ospedali, supermercati e per sistemi industriali. Pompaggio di acqua potabile, acqua di processo, acqua refrigerata, acqua per uso antincendio (diversa dai sistemi antincendio secondo DIN14462) o altri liquidi simili all acqua non aggressivi chimicamente o meccanicamente nei confronti dei materiali utilizzati e privi di sostanze abrasive o fibrose in sospensione. Particolarità / Vantaggi prodotto: Motore EC ad alta efficienza (grado di efficienza superiore ai valori limite IE4 secondo IEC TS Ed. 1) L idraulica dell intero sistema è soggetta a basse perdite di carico Ampio campo di regolazione del convertitore di frequenza da 25Hz fino ad un massimo di 60Hz Rilevamento integrato del funzionamento a secco con disattivazione automatica in caso di scarsa presenza d acqua, mediante indicatori di performance di controllo dell elettronica del motore Precisione di regolazione e semplice funzionamento, grazie all uso del dispositivo di controllo SC, con display LC, facile navigazione grazie ad un menu pratico, semplicita di impostazione dei parametri grazie al pulsante rosso

24 _Copertina_Volume 1_DEF:Layout 1 17/01/12 09:27 Pagina 1 WILO Italia Srl Via G. Di Vittorio, Peschiera Borromeo (MI) Italy T F info.marketing@wilo.it Rete di vendita: Società soggetta a direzione e Coordinamento di WILO SE Ufficio tecnico offerte Ufficio tecnico assistenza Ufficio gestione ordini Ufficio marketing Ufficio amministrazione Abruzzo Campobasso, Chieti, Pescara Isernia, L Aquila ENERCLIMA RAPPRESENTANZE SRL Via Tiburtina, Pescara (PE) T F info@virgilio.it Teramo DE LUCA MAURO Via Adriatica, Alba Adriatica (TE) T F delsrl@advcom.it Basilicata Matera vedi MIMMO MAZZARAGO SAS (Puglia) Potenza *GIANLUCA ROCCHI T gianluca.rocchi@wilo.it Calabria Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia DIGITHERM S.n.c. Via Calveri, Reggio Calabria T F info@digitherm.it Campania Avellino, Benevento, Salerno *GIANLUCA ROCCHI T gianluca.rocchi@wilo.it Caserta, Napoli GEMA BROKERS S.a.s. Via Casarea, Casalnuovo di Napoli (NA) T F gemabrokers@libero.it Emilia Romagna Bologna, Ferrara CORIIS Via Magistrini, 3/ Castelmaggiore (BO) T F roberto.felci@coriis.it Non attendiamo nuove direttive per responsabilizzarci F verso l ambiente, T 366 ciò 56 avviene automaticamente, perché questo appartiene alla nostra cultura *MARCO aziendale. PALAZZOLO Genova, Imperia, Savona,Alessandria Attraverso i nostri prodotti ad alta efficienza Forlì Cesena, Ravenna, Rimini, Repubblica di San Marino CLIMA Via Archimede, 677 Zona Art. Case Castagnoli Cesena (FC) T F clima.cesena@virgilio.it Modena, Reggio Emilia BULGARELLI Via C. Marx, Carpi (MO) T F bulgarellipier@gmail.com Piacenza, Cremona TECNOCALOR2 Via Boselli, Piacenza T F info@tecnocalor2.it Parma ABITARIA Via E. Pini, 6/B Parma (PR) T F abitaria@rinaldiparma.it Friuli Venezia Giulia Gorizia, Trieste ANTONIO VOLPE RAPPRESENTANZE Via Bartoletti, 1B Trieste T F info@soluzioneclima.it Pordenone, Udine *CRISTIAN FOLLENI T cristian.folleni@wilo.it Lazio Frosinone, Latina CLIMATICA di MASSIMILIANO PIZZUTTI Via Colle Antico, 5/a Ceccano (FR) T F agenzia.climatica@teletu.it Roma (Installatori) 3P SNC Via del Casale Lumbroso, Roma (RM) T F info@mpt3p.com Roma (Grossisti), Viterbo, Rieti ANDREA CORRADINI Largo Campofiera, Penna San Giovanni (MC) C F corradini.rappresentanze@gmail.com Roma *MARCO BOCCIA marco.boccia@wilo.it Liguria OTRAL Lungo Bisagno Istria, 33 Torino contribuiamo già da lungo Genova tempo al risparmio T energetico ed alla F 010 riduzione delle emissioni di Torino CO info@otral.it 2 T Oltre alle sfide tecnologiche attuali e future F per La Spezia *ALESSANDRO PALAZZINI soddisfare le richieste dei nostri clienti ci sentiamo T alessandro.palazzini@wilo.it orgogliosi di poter contribuire attivamente alla Lombardia Brescia AGENZIA CIGOLINI SAS Via Trento, 19-B Brescia T F info@agenziacigolini.it Milano provincia, Monza Brianza e provincia *ALESSANDRO ASTUNI T alessandro.astuni@wilo.it Milano città, Lodi, Pavia *ALESSANDRO MARI T alessandro.mari@wilo.it Varese *MARCO PALAZZOLO T emanuele.palazzolo@wilo.it Cremona vedi TECNOCALOR2 (Emilia Romagna) Mantova vedi MARANGONI SRL (Veneto) Marche Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro MESSI Via Spadoni, Ancona T F info@agenziamessi.com Molise Campobasso, Isernia vedi ENERCLIMA RAPPRESENTANZE SRL (Abruzzo) Piemonte Asti, Cuneo CARLO PAPA Via Medaglie d Oro, Borgo San Dalmazzo (CN) T agenziapapa@gmail.com Biella, Novara, Verbania, Vercelli, Varese T emanuele.palazzolo@wilo.it CONDSYSTEM SAS Via Tartini, 64 info@condsystem.it Torino (area Canavese), Aosta THERMOTECH Via Grande, snc salvaguardia dell ambiente Bergamo, Como, Lecco, ed Sondrio Ivrea (TO) al benessere dei nostri figli. *ANTONIO MASTROPIETRO T antonio.mastropietro@wilo.it T F info@thermogroup.it Marketing Group Italy Alessandria Vedi OTRAL (Liguria) Puglia Bari, Foggia, Matera MIMMO MAZZARAGO SAS VIa Enrico Toti, Bari T F info@mimmomazzaragosas.it Brindisi, Taranto CATAPANO MICHELE Viale Regina Elena, Taranto T F catapa10@catapanom.191.it Lecce MACRI ANTONIO Via Monsignor G. Fagiani Parabita (LE) T F macri.anto@virgilio.it Sardegna Cagliari, Carbonia Iglesias, Oristano, Medio Campidano, PIERPAOLO PASINI Via degli Artigiani, 18/A Decimoputzu (CA) C F pierpaolo.pasini@gmail.com Sassari, Olbia Tempio, Nuoro, Ogliastra PAOLO CORNAGLIA S.V. Mastru Santu, Sassari (SS) T C F rappresentanze@cornagliapaolo.com Sicilia Agrigento, Caltanissetta, Palermo, Trapani So.R.In Rappresentanze Sas Via La Farina 13/c Palermo T F afro.buscemi@sorinsnc.com Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa (sede di Catania) MAELI Srl Viale Vittorio Veneto, Catania T F maelisrl@maeili.191.it Toscana Arezzo, Grosseto, Lucca, Siena, Massa Carrara *ALESSANDRO PALAZZINI T alessandro.palazzini@wilo.it Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato ROBERTI ROBERTO Via Santa Gonda, 73/C Prato T F robertiroberto@alice.it Trentino Alto Adige Bolzano, Trento DELSANTE RAPPRESENTANZE SNC Via Kravogl, Bolzano T F guidodelsante@dddagenzia.it Umbria Perugia, Terni BRUNORI GIORGIO Via P. Soriano, Perugia - S. Andrea Delle Fratte T F brunorigroup@brunorigroup.com Valle D aosta Aosta vedi THERMOTECH (Piemonte) Veneto Padova, Rovigo, Venezia FANTON ALBERTO Piazza De Gasperi, Cadoneghe (PD) T C F fantonal@tin.it Treviso CLIMA DUE SRL Via Beccaruzzi, Treviso T F info@climadue.it Verona, Mantova MARANGONI SRL Via F. Gioia, 6A Verona T F marangoni@marangonifrancosnc.191.it Vicenza RINALDO ARLES Via Marosticana, Povolaro Dueville (VI) T F info@rinaldorappresentanze.it Belluno *CRISTIAN FOLLENI T cristian.folleni@wilo.it * Funzionari diretti REV.01/12

Strutture Sanitarie convenzionate da UniSalute per il Fondo mètasalute

Strutture Sanitarie convenzionate da UniSalute per il Fondo mètasalute Strutture Sanitarie convenzionate da UniSalute per il Fondo mètasalute ABRUZZO Case di cura / Ospedali / Day-Surgery CHIETI e provincia L'AQUILA e provincia PESCARA e provincia Centri diagnostici /Poliambulatori/Studi

Dettagli

CASE DI LUSSO AL TOP A FIRENZE E GENOVA

CASE DI LUSSO AL TOP A FIRENZE E GENOVA CASE DI LUSSO AL TOP A FIRENZE E GENOVA Degli oltre 74.400 immobili di lusso presenti in Italia che garantiscono alle casse dei Comuni poco più di 91 milioni di euro all anno di Imu, Firenze e Genova sono

Dettagli

Elenco distretti relativi all'anagrafe delle scuole 2009-2010

Elenco distretti relativi all'anagrafe delle scuole 2009-2010 Abruzzo Chieti DISTRETTO 009 Abruzzo Chieti DISTRETTO 010 Abruzzo Chieti DISTRETTO 011 Abruzzo Chieti DISTRETTO 015 Chieti Conteggio 4 Abruzzo L'Aquila DISTRETTO 001 Abruzzo L'Aquila DISTRETTO 002 Abruzzo

Dettagli

Numero di Banche in Italia

Numero di Banche in Italia TIDONA COMUNICAZIONE Analisi statistica Anni di riferimento: 2000-2012 Tidona Comunicazione Srl - Via Cesare Battisti, 1-20122 Milano Tel.: 02.7628.0502 - Fax: 02.700.525.125 - Tidonacomunicazione.com

Dettagli

UFFICI DIREZIONE GENERALE

UFFICI DIREZIONE GENERALE OPERAZIONE TRASPARENZA (LEGGE 18 GIUGNO 2009, N. 69) DATI RELATIVI AI TASSI DI ASSENZA E PRESENZA DEL PERSONALE Maggio 2011 Assenze (Ore) 37.475,60 Area Assenze (Ore) ABRUZZO CASA SOGGIORNO PESCARA 252,10

Dettagli

Mailing List FEDERAZIONE NAZIONALE DEI MAESTRI DEL LAVORO D ITALIA. MAILING LIST (Agenda Indirizzi di Posta Elettronica aggiornata al 1 giugno 2013)

Mailing List FEDERAZIONE NAZIONALE DEI MAESTRI DEL LAVORO D ITALIA. MAILING LIST (Agenda Indirizzi di Posta Elettronica aggiornata al 1 giugno 2013) Mailing List FEDERAZIONE NAZIONALE DEI MAESTRI DEL LAVORO D ITALIA MAILING LIST (Agenda Indirizzi di Posta Elettronica aggiornata al 1 giugno 2013) Consolati Regionali Consolati Provinciali Indirizzo Posta

Dettagli

cmg FIRE ATTITUDE ABRUZZO BASILICATA ANDRIANÒ FABRIZIO Provincia: Chieti, L Aquila, Pescara, Teramo

cmg FIRE ATTITUDE ABRUZZO BASILICATA ANDRIANÒ FABRIZIO Provincia: Chieti, L Aquila, Pescara, Teramo ABRUZZO ANDRIANÒ FABRIZIO Provincia: Chieti, L Aquila, Pescara, Teramo Tel.: 338 7339896 mail: fabrizio.andriano@gmail.com BASILICATA DANIELE RAFFAELE & FIGLI sas Provincia: Potenza Tel.: 335 6226928 mail:

Dettagli

Numero eventi di malattia per classe di durata dell'evento in giorni e settore - Anni 2012 e 2013

Numero eventi di malattia per classe di durata dell'evento in giorni e settore - Anni 2012 e 2013 Numero certificati di malattia per settore - Anni 2012 e 2013 2012 2013 Var. % 2012/2013 Settore privato 11.738.081 11.869.521 +1,1 Settore pubblico 5.476.865 5.983.404 +9,2 Totale 17.214.946 17.807.925

Dettagli

- DISTRIBUZIONE TERRITORIALE IN ITALIA DEL NETWORK ODONTOIATRICO -

- DISTRIBUZIONE TERRITORIALE IN ITALIA DEL NETWORK ODONTOIATRICO - - DISTRIBUZIONE TERRITORIALE IN ITALIA DEL NETWORK ODONTOIATRICO - DISTRIBUZIONE TERRITORIALE IN ITALIA DEL NETWORK ODONTOIATRICO Previnet è in grado di mettere a disposizione dei propri clienti un network

Dettagli

Abruzzo Basilicata Calabria. Reggio Calabria. Vibo Valentia. Grado di istruzione / Classe di concorso

Abruzzo Basilicata Calabria. Reggio Calabria. Vibo Valentia. Grado di istruzione / Classe di concorso Chieti L'Aquila Pescara Teramo Matera Potenza Catanzaro Cosenza Crotone 3 7 3 5 6 4 5 7 6 A03 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE A06 COSTRUZIONI E TECNICO A07 DISCIPLINE ECONOMICO-AZIENDALI 3 A09 DISCIPLINE

Dettagli

AGIMEG Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco

AGIMEG Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco http://www.agimeg.it/?p=2768 AGIMEG Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco Giochi 2012, Milano la provincia dove si è giocato di più. In sole 4 province finisce il 25% delle giocate Sul podio anche

Dettagli

Abruzzo Chieti 2 Abruzzo L' Aquila 2 Abruzzo Pescara 0 Abruzzo Teramo Totale Abruzzo. 12 Basilicata Matera 0 Basilicata Potenza Totale Basilicata

Abruzzo Chieti 2 Abruzzo L' Aquila 2 Abruzzo Pescara 0 Abruzzo Teramo Totale Abruzzo. 12 Basilicata Matera 0 Basilicata Potenza Totale Basilicata Mobilità professionale personale ATA profilo professionale DSGA Destinatari dei corsi di di cui all'art. 7 CCNI 3.12.29 - art. 1, comma 2, sequenza contrattuale 25.7.28 - (ex art. 48 CCNL/27) DSGA Personale

Dettagli

OGGETTO: Verbale di Accordo del 16 luglio 2009 - inserimenti sportelleria.

OGGETTO: Verbale di Accordo del 16 luglio 2009 - inserimenti sportelleria. Risorse Umane ed Organizzazione Relazioni Industriali Alle Segreterie Nazionali delle OO.SS. SLC-CGIL SLP-CISL UIL-POST FAILP-CISAL CONFSAL. COM.NI UGL-COM.NI Roma, 2 dicembre 2009 OGGETTO: Verbale di

Dettagli

I PARCHI D ITALIA REGIONE PER REGIONE

I PARCHI D ITALIA REGIONE PER REGIONE I PARCHI D ITALIA REGIONE PER REGIONE Piemonte Parchi in totale 87 Provincia di Torino 30 Provincia di Alessandria 5 Provincia di Asti 6 Provincia di Biella 6 Provincia di Cuneo Provincia di Novara Provincia

Dettagli

Foglio1. Totale Alberghiere 384570 Agrigento

Foglio1. Totale Alberghiere 384570 Agrigento Totale Alberghiere 384570 Agrigento Totale Complementari 51828 Agrigento/Caltanissetta Totale Alberghiere 286547 Agrigento/Caltanissetta/Enna Totale Complementari 13157 Totale Alberghiere 339585 Alessandria

Dettagli

Indagine dell Osservatorio periodico sulla fiscalità locale IMU: IL 17 SETTEMBRE LA 2 RATA DELLA PRIMA CASA

Indagine dell Osservatorio periodico sulla fiscalità locale IMU: IL 17 SETTEMBRE LA 2 RATA DELLA PRIMA CASA Indaginedell Osservatorioperiodicosullafiscalitàlocale dellauilserviziopoliticheterritoriali IMU:IL17SETTEMBRELA2 RATADELLAPRIMACASA STANGATINAAUTUNNALEDA44EUROMEDICONPUNTEDI154EURO ADOGGI34CITTA CAPOLUOGOHANNOAUMENTATOL

Dettagli

FONDAZIONE ENASARCO ORGANIZZAZIONE UFFICI PERIFERICI

FONDAZIONE ENASARCO ORGANIZZAZIONE UFFICI PERIFERICI FONDAZIONE ENASARCO ORGANIZZAZIONE UFFICI PERIFERICI ABRUZZO - MOLISE UFFICIO ISPETTIVO DI PESCARA Pescara, Chieti, L'Aquila, Teramo, Campobasso, Isernia Via Latina n.7 -. 65121 Pescara Telefono 06 5793.3110

Dettagli

Personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Cod. ISTAT INT 00024 AREA: Mercato del lavoro Settore di interesse: Mercato del lavoro Personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Titolare: Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico

Dettagli

ALLEGATO 1 Ripartizione delle sale «Bingo» per provincia

ALLEGATO 1 Ripartizione delle sale «Bingo» per provincia Decreto Direttoriale 16 novembre 2000 Approvazione del piano di distribuzione territoriale delle sale destinate al gioco del Bingo. (G.U. 29 novembre 2000, n. 279, S.O.) Art. 1-1. È approvato l'allegato

Dettagli

A cura del Servizio politiche Territoriali della UIL TARIFFA RIFIUTI (TARI): IN 4 ANNI AUMENTI MEDI DEL 32,4% (3,3% TRA IL 2014 E 2015)

A cura del Servizio politiche Territoriali della UIL TARIFFA RIFIUTI (TARI): IN 4 ANNI AUMENTI MEDI DEL 32,4% (3,3% TRA IL 2014 E 2015) A cura del Servizio politiche Territoriali della UIL TARIFFA RIFIUTI (TARI): IN 4 ANNI AUMENTI MEDI DEL 32,4% (3,3% TRA IL 2014 E ) NEL IL COSTO MEDIO DELLA TARI E DI 296 EURO, CON UN AUMENTO DI 10 EURO

Dettagli

AGRIGENTO Ass. Amministrativo 584 561 23 2 ALESSANDRIA Ass. Amministrativo 332 307 25 2 ANCONA Ass. Amministrativo 451 380 71 5 AREZZO Ass. Amministrativo 337 270 67 5 ASCOLI PICENO Ass. Amministrativo

Dettagli

Regione Retribuzioni Curricula Presenze/Assenze Evidenza sull'home page Abruzzo SI SI NO SI

Regione Retribuzioni Curricula Presenze/Assenze Evidenza sull'home page Abruzzo SI SI NO SI REGIONE ABRUZZO Abruzzo SI SI NO SI L'Aquila NO NO NO NO Chieti SI SI DATI MARZO SI Pescara SI SI NO SI Teramo SI SI DATI MARZO SI L'Aquila NO NO NO NO Chieti SI SI DATI MARZO SI Pescara SI PARZIALI NO

Dettagli

PRESENZE/ASSENZE DEL PERSONALE NEL MESE DI SETTEMBRE 2013

PRESENZE/ASSENZE DEL PERSONALE NEL MESE DI SETTEMBRE 2013 D.C. OSSERVATORIO MERCATO IMMOBILIARE E SERVIZI ESTIMATIVI AREA OSSERVATORIO MERCATO IMMOBILIARE UFFICIO GESTIONE BANCA DATI QUOTAZIONI OMI 80,00% 20,00% D.C. OSSERVATORIO MERCATO IMMOBILIARE E SERVIZI

Dettagli

COMPARTO AZIENDE MONOPOLI DI STATO RILEVAZIONE DELEGHE 31 DICEMBRE 2002

COMPARTO AZIENDE MONOPOLI DI STATO RILEVAZIONE DELEGHE 31 DICEMBRE 2002 COMPARTO AZIENDE MONOPOLI DI STATO RILEVAZIONE DELEGHE 31 DICEMBRE 2002 SCHEDA N. 1 - MONOPOLI DI STATO Amministrazione Comune Provincia n. dipendenti al 31.12.2002 n. deleghe al 31.12.2002 schede da compilare

Dettagli

La classifica finale. classifica finale ecosistema Urbano XXi edizione

La classifica finale. classifica finale ecosistema Urbano XXi edizione La classifica finale classifica finale ecosistema Urbano XXi edizione 1 Verbania 85,61% 36 Aosta 54,42% 71 Grosseto 45,88% 2 Belluno 74,49% 37 Bergamo 54,07% 72 Prato 45,51% 3 Bolzano 70,65% 38 Modena

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA IN MATERIA DI SEDI ELETTORALI RSU DELL AUTOMOBILE CLUB d ITALIA

PROTOCOLLO D INTESA IN MATERIA DI SEDI ELETTORALI RSU DELL AUTOMOBILE CLUB d ITALIA PROTOCOLLO D INTESA IN MATERIA DI SEDI ELETTORALI RSU DELL AUTOMOBILE CLUB d ITALIA Le Delegazioni dell Amministrazione e delle sottoscritte Organizzazioni Sindacali, riunitesi il giorno 19 settembre 2007

Dettagli

Fermo Potenza Firenze Prato Fonte: UIL Servizio Politiche Territoriali

Fermo Potenza Firenze Prato Fonte: UIL Servizio Politiche Territoriali LA MAPPA DELLE CITTA DOVE IL 16 OTTOBRE SI PAGHERA L ACCONTO TASI CITTA CITTA CITTA Agrigento Foggia Ragusa Alessandria Gorizia Ravenna Ascoli Piceno Grosseto Reggio Calabria Asti Imperia Rieti Avellino

Dettagli

Elettori e sezioni elettorali

Elettori e sezioni elettorali Cod. ISTAT INT 00003 AREA: Popolazione e società Settore di interesse: Struttura e dinamica della popolazione Elettori e sezioni elettorali Titolare: Dipartimento per gli Affari Interni e territoriali

Dettagli

Distribuzione per provincia, regione e ordine scuola del contingente di 35.000 nomine per l'a.s. 2005/06. Personale docente ed educativo

Distribuzione per provincia, regione e ordine scuola del contingente di 35.000 nomine per l'a.s. 2005/06. Personale docente ed educativo Distribuzione per provincia, regione e ordine scuola del di 35.000 nomine per l'a.s. 2005/06. Personale doce ed educativo Provincia Scuola infanzia Scuola primaria Scuola secondari a di I grado Scuola

Dettagli

DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI ED IL TRASPORTO INTERMODALE

DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI ED IL TRASPORTO INTERMODALE Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI ED IL TRASPORTO INTERMODALE Direzione Generale per la Motorizzazione Centro Elaborazione Dati Ufficio Statistiche ESITI

Dettagli

Persone alloggiate presso strutture ricettive di tipo alberghiero ed extra-alberghiero

Persone alloggiate presso strutture ricettive di tipo alberghiero ed extra-alberghiero Cod. ISTAT INT 00066 Settore di interesse: Industria, costruzioni e servizi: statistiche settoriali Persone alloggiate presso strutture ricettive di tipo alberghiero ed extra-alberghiero Titolare: Dipartimento

Dettagli

I Contratti di Rete. Rassegna dei principali risultati quantitativi. Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento all 1 dicembre 2013)

I Contratti di Rete. Rassegna dei principali risultati quantitativi. Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento all 1 dicembre 2013) I Contratti di Rete Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento all 1 dicembre 2013) I contratti di rete Il monitoraggio sui Contratti di rete di Unioncamere, su dati Infocamere, mette in

Dettagli

Competenza territoriale per le province di Ancona, Ascoli Piceno, Pesaro e Urbino, Macerata,

Competenza territoriale per le province di Ancona, Ascoli Piceno, Pesaro e Urbino, Macerata, ALESSANDRIA Competenza territoriale per le province di Alessandria, Asti Via A. Gramsci, 2 15121 Alessandria Tel. 0131/316265 e-mail: alessandria.r.dipartimento@inail.it-posta certificata: alessandriaricerca@postacert.inail.it

Dettagli

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI. Prospetto Informativo on line

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI. Prospetto Informativo on line MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Prospetto Informativo on line Ricevuta del prospetto Soggetto che effettua la comunicazione 011 - Consorzi e Gruppi di imprese (art. 31, d.lgs. 276/2003)

Dettagli

IL DIRETTORE. VISTI lo Statuto e il Regolamento di amministrazione dell Agenzia delle dogane;

IL DIRETTORE. VISTI lo Statuto e il Regolamento di amministrazione dell Agenzia delle dogane; Prot. n. 29228 IL DIRETTORE VISTO il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300; VISTO il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165; VISTI lo Statuto e il Regolamento di amministrazione dell Agenzia delle

Dettagli

APPENDICE A. DATI CLIMATICI

APPENDICE A. DATI CLIMATICI APPENDICE A. DATI CLIMATICI A.1 Temperature esterne invernali di progetto UNI 5364 Torino -8 Reggio Emilia -5 Alessandria -8 Ancona -2 Asti -8 Ascoli Piceno -2 Cuneo -10 Macerata -2 Alta valle cuneese

Dettagli

Per i residenti di Torino: Potete portare l'oggetto Toshiba da riparare presso il nostro laborat orio, enza l'appuntamento nei orari di apertura.

Per i residenti di Torino: Potete portare l'oggetto Toshiba da riparare presso il nostro laborat orio, enza l'appuntamento nei orari di apertura. Riparazioni in garanzia: Per poter usufruire dell'assistenza tecnica in garanzia, il cliente deve contattare la sede Toshiba Italy Srl tramite il numero a pagamento messo a disposizione. 199... Gestione

Dettagli

-5,2% di lavoratori domestici stranieri dal 2010 al 2011. L 80% dei lavoratori in questo settore rimane comunque non italiano.

-5,2% di lavoratori domestici stranieri dal 2010 al 2011. L 80% dei lavoratori in questo settore rimane comunque non italiano. -5,2% di lavoratori domestici stranieri dal 2010 al 2011. L 80% dei lavoratori in questo settore rimane comunque non italiano., 43 anni, 27 ore di lavoro a settimana per un totale di 35 dichiarate con

Dettagli

Grafico 1: Distribuzione % premi del lavoro diretto italiano 2011

Grafico 1: Distribuzione % premi del lavoro diretto italiano 2011 GRAFICI STATISTICI Grafico 1: Distribuzione % premi del lavoro diretto italiano 211 RAMI VITA - Premi lordi contabilizzati per ramo di attività e per tipologia di premio: 73.869 milioni di euro Malattia,

Dettagli

Tabelledettaglioscuolasecondaria.xls Secondaria di I grado

Tabelledettaglioscuolasecondaria.xls Secondaria di I grado PIEMONTE ALESSANDRIA A028 EDUCAZIONE ARTISTICA 1 PIEMONTE ALESSANDRIA A032 EDUCAZIONE MUSICALE NELLA SCUOLA MEDIA 1 PIEMONTE ALESSANDRIA A033 EDUCAZIONE TECNICA NELLA SCUOLA MEDIA 1 PIEMONTE ALESSANDRIA

Dettagli

I Contratti di Rete. Rassegna dei principali risultati quantitativi. Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento al 31 dicembre 2014)

I Contratti di Rete. Rassegna dei principali risultati quantitativi. Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento al 31 dicembre 2014) I Contratti di Rete Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento al 31 dicembre 2014) Il monitoraggio di Unioncamere sui Contratti di rete, su dati Infocamere, mette in luce che al 31 dicembre

Dettagli

Ai Signori Presidenti Collegi dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati LORO SEDI

Ai Signori Presidenti Collegi dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati LORO SEDI CONSIGLIO NAZIONALE DEI PERITI INDUSTRIALI PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Roma, 28 febbraio 2014 prot. n. 1479 Ai Signori Presidenti Collegi dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati

Dettagli

IMU: PENALIZZATI I PENSIONATI E I LAVORATORI DIPENDENTI E PENSIONATI, SALVAGUARDATI I SOLITI IGNOTI

IMU: PENALIZZATI I PENSIONATI E I LAVORATORI DIPENDENTI E PENSIONATI, SALVAGUARDATI I SOLITI IGNOTI : PENALIZZATI I PENSIONATI E I LAVORATORI DIPENDENTI E PENSIONATI, SALVAGUARDATI I SOLITI IGNOTI. ABITAZIONE PRINCIPALE DA 33 A 133 MEDI EURO L ANNO. SECONDE CASE SCONTI IN 59 CITTA PER I REDDITI MEDIO

Dettagli

Le comunità straniere residenti in Italia 2002-2008

Le comunità straniere residenti in Italia 2002-2008 Università degli Studi G. d Annunzio Facoltà di Lingue e Letterature Straniere - Laboratorio di Geografia Gerardo Massimi Le comunità straniere residenti in Italia 2002-2008 Elaborazioni su dati di fonte

Dettagli

SINTESI DELLO STUDIO

SINTESI DELLO STUDIO SINTESI DELLO STUDIO CARO AFFITTI E COSTO PER LA CASA: DIFFICOLTA DA RISOLVERE Maggio 2009 Nel II semestre 2008 le famiglie italiane per pagare l affitto della casa in cui vivono hanno impiegato il 26,4%

Dettagli

REGIONE UFFICIO INCARICO LIVELLO

REGIONE UFFICIO INCARICO LIVELLO ABRUZZO DR ABRUZZO AREA DI STAFF AL DIRETTORE REGIONALE ABRUZZO DR ABRUZZO CENTRO DI ASSISTENZA MULTICANALE DI PESCARA ABRUZZO DR ABRUZZO DIRETTORE REGIONALE AGGIUNTO 1 ABRUZZO DR ABRUZZO UFFICIO ACCERTAMENTO

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 11

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 11 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ITALIA POPOLAZIONE Cose da sapere VOLUME 1 CAPITOLO 11 A. Le idee importanti l L Italia è uno Stato con 20 regioni e 103 province l In Italia ci sono molte città. Le

Dettagli

Descrizione serie: Wilo-Stratos GIGA

Descrizione serie: Wilo-Stratos GIGA Descrizione serie: Wilo-Stratos GIGA H/m Wilo-Stratos GIGA 5/6 Hz 5 3 2 1 Tipo Pompa inline ad alta efficienza con motore EC e adattamento elettronico delle prestazioni nel modello con motore ventilato.

Dettagli

Po Città. Fonte: Legambiente, Ecosistema Urbano (Comuni, dati 2013) Elaborazione: Ambiente Italia

Po Città. Fonte: Legambiente, Ecosistema Urbano (Comuni, dati 2013) Elaborazione: Ambiente Italia CLASSIFICA CAPOLUOGHI ECOSISTEMA URBANO XXI edizione Dei 26 parametri Ecosistema da quest anno ne prende in considerazione 18. Il set di indicatori è composto ora da tre indici sulla qualità dell aria

Dettagli

UNIVERSITÀ G. d ANNUNZIO FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Dipartimento di Studi Filosofici, Storici e Sociali - Laboratorio di Geografia

UNIVERSITÀ G. d ANNUNZIO FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Dipartimento di Studi Filosofici, Storici e Sociali - Laboratorio di Geografia 1 UNIVERSITÀ G. d ANNUNZIO FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Dipartimento di Studi Filosofici, Storici e Sociali - Laboratorio di Geografia Gerardo Massimi Le attività d interesse per il turismo

Dettagli

OGGETTO: Domanda di ammissione al piano straordinario di assunzioni a tempo. Il/la sottoscritto/a. nato/a a, Prov, il / /, residente in, C.F.

OGGETTO: Domanda di ammissione al piano straordinario di assunzioni a tempo. Il/la sottoscritto/a. nato/a a, Prov, il / /, residente in, C.F. RACCOMANDATA A/R Spett. MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA in persona del ministro pro tempore Viale Trastevere 76/A 00153 - ROMA Ufficio Scolastico Regionale di OGGETTO: Domanda

Dettagli

6 mesi dall'entrata in vigore del presente regolamento

6 mesi dall'entrata in vigore del presente regolamento Allegato 1 Data limite entro cui la Provincia, in assenza del Comune capoluogo di provincia, convoca i Comuni dell ambito per la scelta della stazione appaltante e da cui decorre il tempo per un eventuale

Dettagli

idealista, crescono i rendimenti nel settore immobiliare

idealista, crescono i rendimenti nel settore immobiliare idealista, crescono i rendimenti nel settore immobiliare Nello scenario peggiore tutti i prodotti immobiliari fruttano il doppio dei Btp a 10 anni (2%) In Italia l investimento in immobili è sempre più

Dettagli

CENTRI DI LIQUIDAZIONE TUA

CENTRI DI LIQUIDAZIONE TUA CENTRI DI LIQUIDAZIONE TUA Area di Agrigento (Sicilia) AG CDL CATANIA Alessandria (Piemonte) AL CDL MILANO Ancona (Marche) AN CDL PADOVA Aosta (Valle d'aosta) AO CDL MILANO Arezzo (Toscana) AR CDL ROMA

Dettagli

Abruzzo. Basilicata. Calabria. Campania. Emilia-Romagna. Friuli-Venezia Giulia. Lazio. Liguria. Lombardia. Marche

Abruzzo. Basilicata. Calabria. Campania. Emilia-Romagna. Friuli-Venezia Giulia. Lazio. Liguria. Lombardia. Marche CCIAA MACERATA - Quota percentuale delle Imprese attive partecipate prevalentemente da Stranieri sul totale delle Imprese attive nel territorio - Regioni e Province italiane - Serie trimestrale Regione

Dettagli

CCIAA MACERATA - Imprese attive partecipate prevalentemente da Stranieri Regioni e Province italiane - Serie trimestrale

CCIAA MACERATA - Imprese attive partecipate prevalentemente da Stranieri Regioni e Province italiane - Serie trimestrale CCIAA MACERATA - Imprese attive partecipate prevalentemente da Stranieri Regioni e Province italiane - Serie trimestrale Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia-Romagna Friuli-Venezia Giulia Lazio

Dettagli

nota (*) la provincia attualmente rientra nel parametro di 1000 alunni in media ogni istituto del I ciclo pag. 1 di 5

nota (*) la provincia attualmente rientra nel parametro di 1000 alunni in media ogni istituto del I ciclo pag. 1 di 5 studio medio le istituti.xls istituzioni calcolo ottimale (circoli didattici, montagna gli alunni ) al in Abruzzo Chieti 39.057 56 39 17 30 Abruzzo L' Aquila 39.084 45 39 6 13 Abruzzo Pescara 32.239 39

Dettagli

PROFILO PROFESSIONALE: DSGA

PROFILO PROFESSIONALE: DSGA Personale A.T.A. Determinazione contingente per: Mobilità professionale biennio 2009/10 e 2010/11 PROFILO PROFESSIONALE: DSGA Provincia Posti x mobilità professionale per il biennio 2009/10-2010/11 Chieti

Dettagli

CCIAA MACERATA - Variazione tendenziale* delle Imprese attive partecipate prevalentemente da Stranieri Regioni e Province italiane - Serie trimestrale

CCIAA MACERATA - Variazione tendenziale* delle Imprese attive partecipate prevalentemente da Stranieri Regioni e Province italiane - Serie trimestrale CCIAA MACERATA - Variazione tendenziale* delle Imprese attive partecipate prevalentemente da Stranieri Regioni e Province italiane - Serie trimestrale Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia-Romagna

Dettagli

MINISTERO DEL LAVORO, DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI Direzione Generale dell Immigrazione

MINISTERO DEL LAVORO, DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI Direzione Generale dell Immigrazione MINISTERO DEL LAVORO, DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI Direzione Generale dell Immigrazione D.P.C.M. 3 dicembre 2008 Ripartizione territoriale delle quote d ingresso Circolare 7/2009 Allegato 1 Liguria

Dettagli

1,5% Infrastrutture di base Indice di infrastrutture economiche

1,5% Infrastrutture di base Indice di infrastrutture economiche PRATO Valori medi 21-25 della media 1999-23 e 2-24. (Italia = 1) Umano e le politiche per migliorare il (Siemens-Ambrosetti, 23) Lucca, Siena, PratoArezzo, Livorno Massa Carrara, Pistoia Pisa Grosseto

Dettagli

PAGINE GIALLE. Roma, marzo 2006

PAGINE GIALLE. Roma, marzo 2006 PAGINE GIALLE Roma, marzo 2006 0 Per il 2006 è in corso il rinnovo dell accordo con SEAT. A tal riguardo Poste Italiane provvederà ad assicurare l intera distribuzione e raccolta dei set. Tale processo

Dettagli

Dotazione di infrastrutture stradali sul territorio italiano

Dotazione di infrastrutture stradali sul territorio italiano Dotazione di infrastrutture stradali sul territorio italiano A cura dell Area Professionale Statistica L Automobile Club d Italia produce ormai da molti anni la pubblicazione Localizzazione degli Incidenti

Dettagli

FASI - Federazione Italiana Arrampicata Sportiva - 01 Dati provinciali assoluti 2001

FASI - Federazione Italiana Arrampicata Sportiva - 01 Dati provinciali assoluti 2001 PIEMONTE TORINO 12 581 123 12 5 2 7 574 581 60 47 12 59 4 123 8 8 131 VERCELLI 0 7 0 0 0 0 0 7 7 0 0 0 0 0 0 0 0 0 BIELLA 1 27 7 1 0 0 0 27 27 5 2 0 2 0 7 0 0 7 VERBANIA 0 41 2 0 1 0 1 40 41 0 2 0 2 0

Dettagli

FIPT - Federazione Italiana Palla Tamburello - 09 Dati provinciali assoluti 2001

FIPT - Federazione Italiana Palla Tamburello - 09 Dati provinciali assoluti 2001 PIEMONTE TORINO 5 39 5 5 31 8 39 4 0 1 5 2 2 7 VERCELLI 0 28 3 0 24 4 28 2 1 0 3 1 1 4 BIELLA 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 VERBANIA 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 NOVARA 1 90 11 1 67 23 90 10 0 1 11 1 1 12

Dettagli

FID - Federazione Italiana Dama - 05 Dati provinciali assoluti 1999

FID - Federazione Italiana Dama - 05 Dati provinciali assoluti 1999 PIEMONTE TORINO 1 72 7 1 47 0 47 25 72 4 3 7 4 4 11 VERCELLI 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 BIELLA 1 21 4 1 12 0 12 9 21 4 0 4 1 1 5 VERBANIA 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 NOVARA 1 27 5 1 22 0 22 5 27 4

Dettagli

FITAV - Federazione Italiana Tiro a Volo - 41 Dati provinciali assoluti 2001

FITAV - Federazione Italiana Tiro a Volo - 41 Dati provinciali assoluti 2001 PIEMONTE TORINO 16 732 149 16 712 20 732 120 7 22 149 2 2 151 VERCELLI 2 121 17 2 117 4 121 14 0 3 17 1 1 18 BIELLA 1 42 8 1 40 2 42 7 0 1 8 1 1 9 VERBANIA 1 7 8 1 7 0 7 7 0 1 8 1 1 9 NOVARA 5 246 44 5

Dettagli

FISI - Federazione Italiana Sport Invernali - 35 Dati provinciali assoluti 2001

FISI - Federazione Italiana Sport Invernali - 35 Dati provinciali assoluti 2001 PIEMONTE TORINO 67 6091 1236 67 19 86 644 199 843 3744 1504 5248 6091 617 139 414 553 66 1236 10 10 1246 VERCELLI 9 596 208 9 11 20 32 9 41 412 143 555 596 101 28 69 97 10 208 10 10 218 BIELLA 17 1112

Dettagli

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Attribuzione funzioni aggiuntive al personale A.TA. a.s. 2001/02

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Attribuzione funzioni aggiuntive al personale A.TA. a.s. 2001/02 Chieti 3 86 118 204 86 157 272 515 29 33 62 784 1.156.000.000 L' Aquila 2 82 94 176 82 134 227 443 22 30 52 673 991.600.000 Pescara 2 66 91 157 66 102 169 337 20 22 42 538 806.400.000 Teramo 1 66 85 151

Dettagli

Condizioni tecniche ed economiche relative alla sperimentazione Postatarget Creative Sperimentale

Condizioni tecniche ed economiche relative alla sperimentazione Postatarget Creative Sperimentale Condizioni tecniche ed economiche relative alla sperimentazione Postatarget Creative Sperimentale EDIZIONE SETTEMBRE 2010 INDICE 1 CARATTERISTICHE DELLA SPERIMENTAZIONE... 3 2 CONDIZIONI DI ACCESSO ALLA

Dettagli

Recapito Articolazione cinque giorni. Allegato Z

Recapito Articolazione cinque giorni. Allegato Z Recapito Articolazione cinque giorni Allegato Z e nuovo assetto Allegato Z: e nuovo assetto 2 in CALABRIA CALABRIA Catanzaro 247-13 -14-27 220 4 CALABRIA CALABRIA Cosenza 490-14 -37-51 439 6 CALABRIA CALABRIA

Dettagli

DOSSIER RIFIUTI 1 OSSERVATORIO PREZZI E TARIFFE DICEMBRE 2010

DOSSIER RIFIUTI 1 OSSERVATORIO PREZZI E TARIFFE DICEMBRE 2010 La produzione di rifiuti urbani in Italia DOSSIER RIFIUTI 1 OSSERVATORIO PREZZI E TARIFFE DICEMBRE 2010 L Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva, ha svolto per la quarta annualità un indagine

Dettagli

Attività di soccorso svolte dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Attività di soccorso svolte dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Cod. ISTAT INT 00012 AREA: Ambiente e Territorio Settore di interesse: Ambiente Attività di soccorso svolte dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Titolare: Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso

Dettagli

SMART CITY INDEX. La misurazione del livello di «smartness» Marco Mena

SMART CITY INDEX. La misurazione del livello di «smartness» Marco Mena SMART CITY INDEX La misurazione del livello di «smartness» Marco Mena Lo Smart City Index Al fine di misurare il livello di smartness di una città, Between ha creato lo Smart City Index, un ranking delle

Dettagli

Totale posti Comuni 600.823 577.441 6.240 29.622 21.880

Totale posti Comuni 600.823 577.441 6.240 29.622 21.880 Copia di contingenti nomine docenti 2015 - tabella aliquot GRADO ISTRUZIONE contingenti per nomine sui posti vacanti e disponibili in O.D. 2015/16 titolari esubero vacanze su 2015/16 al 16 provinciale

Dettagli

Provvedimenti di sfratto emessi. Variazione % rispetto al periodo precedente. Variazione % rispetto al periodo precedente. Sfratti eseguiti (**)

Provvedimenti di sfratto emessi. Variazione % rispetto al periodo precedente. Variazione % rispetto al periodo precedente. Sfratti eseguiti (**) % Alessandria 0 0 19 14 236 369 638 14,13 595 31,06 186 22,37 Asti 0 0 9 0 342 0 351 15,84 587 19,80 143 8,33 Biella 0 0 8 5 222 49 284 12,70 0 161 49,07 Cuneo 0 0 4 33 114 448 599-14,79 772-24,39 388-2,76

Dettagli

Rapporto UIL su IMU e TASI 2016 a cura del Servizio Politiche Territoriali della UIL

Rapporto UIL su IMU e TASI 2016 a cura del Servizio Politiche Territoriali della UIL Rapporto UIL su IMU e TASI 2016 a cura del Servizio Politiche Territoriali della UIL IL 16 GIUGNO SI VERSA L ACCONTO DELL IMU E DELLA TASI PER GLI IMMOBILI DIVERSI DALL ABITAZIONE PRINCIPALE: QUASI 25

Dettagli

AMBITI del 1 RAGGRUPPAMENTO dell'all. 1 DM 226/2011

AMBITI del 1 RAGGRUPPAMENTO dell'all. 1 DM 226/2011 Tabella riportante per ciascun ambito le date aggiornate per l intervento sostitutivo della Regione di cui all'articolo 3 del, in caso di mancato avvio della gara da parte dei Comuni, in seguito a DL n.69/2013

Dettagli

Ufficio Città Totali Distretto

Ufficio Città Totali Distretto Ufficio Città Totali Distretto Procura della Repubblica Termini Imerese 296 Palermo Procura della Repubblica Sciacca 254 Palermo Ufficio di Sorveglianza Trapani 108 Palermo P.G. della Rep. presso Corte

Dettagli

Elenco dei numeri dei conti correnti "Poste italiane Proventi di Filiale..." da utilizzare per l'acquisto di Stampati con recapito a domicilio

Elenco dei numeri dei conti correnti Poste italiane Proventi di Filiale... da utilizzare per l'acquisto di Stampati con recapito a domicilio AGRIGENTO 306928 POSTE ITALIANE SPA FILIALE AGRIGENTO - PROVENTI DI FILIALE IT75P0760116600000000306928 ALBA 15674286 POSTE ITALIANE SPA FILIALE ALBA PROVENTI FILIALE IT89P0760110200000015674286 ALESSANDRIA

Dettagli

Disponibilità e contingente ATA per profilo professionale e area geografica a.s. 2008/09. Pag. 1 di 8

Disponibilità e contingente ATA per profilo professionale e area geografica a.s. 2008/09. Pag. 1 di 8 Collaboratore Scolastico Assistente Amministrativo Assistente Tecnico Collaboratore Scolastico Tecnico Cuoco (Addetto Aziende Agrarie) Disponibilità Contingente Disponibilità Contingente Disponibilità

Dettagli

107/2015 e al D.D.G. 767/2015 Diffida ad adempiere.

107/2015 e al D.D.G. 767/2015 Diffida ad adempiere. RACCOMANDATA A/R Spett. MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA in persona del ministro pro tempore Viale Trastevere 76/A 00153 - ROMA OGGETTO: Domanda di ammissione alle Fasi del piano

Dettagli

PROVINCE CLASSI DI SCOPPIO DIESEL TOTALE REGIONI POTENZA N. CV N. CV N. CV

PROVINCE CLASSI DI SCOPPIO DIESEL TOTALE REGIONI POTENZA N. CV N. CV N. CV TAV.20 - Altre macchine agricole operatrici e motori vari nazionali ed estere secondo la classe di potenza ed il ciclo motore Province - Regioni - Ripartizioni - Situazione al 31 XII 2002 PROVINCE CLASSI

Dettagli

Breve sintesi - 2012

Breve sintesi - 2012 Breve sintesi - 2012 L Italia e l Europa nel 2012 Nel 2010 l Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato un nuovo decennio di iniziative per la Sicurezza Stradale 2011-2020 al fine di ridurre

Dettagli

AeCI - Aereo Club d'italia - 01 Dati provinciali assoluti 2001

AeCI - Aereo Club d'italia - 01 Dati provinciali assoluti 2001 territoriali (altri altri nuclei motore / diporto modell. (amatori) aggregati tesserati nuclei) vela o sportivo PIEMONTE TORINO 1 247 26 1 5 6 245 0 0 0 2 247 26 1093 1366 0 VERCELLI 1 150 15 1 0 1 89

Dettagli

04/06/2014. Consegnato OO.SS. 05 giugno 2014

04/06/2014. Consegnato OO.SS. 05 giugno 2014 Consegnato OO.SS. 05 giugno 2014 Trasferimenti Volontari Individuali - DOMANDE 2013 5.930 Domande presentate 5.810 Domande inserite in graduatoria (120 RISORSE ESCLUSE PER MANCANZA REQUISITI PREVISTI DALL

Dettagli

segue 2015 Province e Regioni

segue 2015 Province e Regioni ESPORTAZIONI (valori assoluti in migliaia di euro) delle italiane 2016 2016 Torino 4.955.184 5.355.571 Perugia 641.629 714.548 Vercelli 444.448 531.100 Terni 276.224 269.552 Novara 1.136.612 1.199.391

Dettagli

Distribuzione per provincia, regione e ordine scuola del contingente di nomine per l'a.s. 2007/08 Personale docente ed educativo

Distribuzione per provincia, regione e ordine scuola del contingente di nomine per l'a.s. 2007/08 Personale docente ed educativo CHIETI 55 71 98 87 - - - - 46 4 361 L'AQUILA 28 34 57 70 - - - - 25 6 220 PESCARA 43 22 76 84 - - - - 39 2 266 TERAMO 54 21 70 88 - - - - 33-266 ABRUZZO 180 148 301 329 - - - - 143 12 1.113 MATERA 28 33

Dettagli

Distribuzione per provincia, regione e ordine scuola del contingente di nomine per l'a.s. 2007/08 Personale docente ed educativo

Distribuzione per provincia, regione e ordine scuola del contingente di nomine per l'a.s. 2007/08 Personale docente ed educativo CHIETI 55 71 98 87 - - - - 46 4 361 L'AQUILA 28 34 57 70 - - - - 25 6 220 PESCARA 43 22 76 84 - - - - 39 2 266 TERAMO 54 21 70 88 - - - - 33-266 ABRUZZO 180 148 301 329 - - - - 143 12 1.113 MATERA 28 33

Dettagli

Alta efficienza: il nuovo standard. La nuova Wilo-Yonos PICO.

Alta efficienza: il nuovo standard. La nuova Wilo-Yonos PICO. Alta efficienza: il nuovo standard. La nuova Wilo-Yonos PICO. Opuscolo informativo sul prodotto. APPLIES TO EUROPEAN DIRECTIVE FOR ENERGY RELATED PRODUCTS La direttiva ErP entrerà in vigore nel 2013. Wilo

Dettagli

FIPSAS - Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subaquee - 26 Dati provinciali assoluti 2001

FIPSAS - Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subaquee - 26 Dati provinciali assoluti 2001 sportive tesserati operatori sportive adulti omaggio tesserati societari di gara operatori federali altri generale PIEMONTE TORINO 101 7760 673 101 6974 734 52 7760 477 150 46 673 6 6 679 VERCELLI 59 3401

Dettagli

TRASPARENZA E INFORMAZIONE: IL CASO DI COMUNI E REGIONI

TRASPARENZA E INFORMAZIONE: IL CASO DI COMUNI E REGIONI TRASPARENZA E INFORMAZIONE: IL CASO DI COMUNI E REGIONI Analisi della UIL sui siti internet dei Comuni Capoluogo di Provincia e delle Regioni Roma Agosto 2008 UIL- Servizio Politiche Territoriali TRASPARENZA

Dettagli

Immissioni in ruolo docenti e ATA: modificato il contingente di assunzioni dei DSGA Scuola

Immissioni in ruolo docenti e ATA: modificato il contingente di assunzioni dei DSGA Scuola Immissioni in ruolo docenti e ATA: modificato il contingente di assunzioni dei DSGA 16-07-2008 Scuola Il Ministero ha comunicato oggi che sono stati autorizzati dal Ministero dell Economia solo 450 posti

Dettagli

Variazione % rispetto al periodo precedente. Variazione % rispetto al periodo. Sfratti eseguiti (**) Richieste di esecuzione (*) Variazione % Province

Variazione % rispetto al periodo precedente. Variazione % rispetto al periodo. Sfratti eseguiti (**) Richieste di esecuzione (*) Variazione % Province Tab. 1 Necessità locatore Finita locazione Richieste di esecuzione (*) causa TOTALE Alessandria 0 0 18 12 229 365 624-2,19 627 5,38 143-23,12 Asti 0 0 0 0 299 0 299-14,81 685 16,70 194 35,66 Biella 0 0

Dettagli

1^ prova 2^ prova 3^ prova 4^ prova Totale di tutte le prove previste in CN Media Quorum Integrale Quorum Intero C.I. UNDER C.I. UNDER

1^ prova 2^ prova 3^ prova 4^ prova Totale di tutte le prove previste in CN Media Quorum Integrale Quorum Intero C.I. UNDER C.I. UNDER 1^ prova 2^ prova 3^ prova 4^ prova Totale di tutte le prove previste in CN Media Quorum Integrale Quorum Intero C.I. UNDER 18 2016 C.I. UNDER 14 2016 Campioni Provinciali 2017 Totali aventi diritto Ammessi

Dettagli

Tabella di dettaglio assunzioni docenti I grado 2012/2013

Tabella di dettaglio assunzioni docenti I grado 2012/2013 Tabella di dettaglio assunzioni docenti I grado 2012/2013 Regione Provincia Classe di Assunzioni concorso previste Abruzzo Chieti A028 3 Abruzzo Chieti A030 2 Abruzzo Chieti A032 0 Abruzzo Chieti A033

Dettagli

Campagna Solleciti REDITA 2011 Suddivisione per Sede INPS

Campagna Solleciti REDITA 2011 Suddivisione per Sede INPS Campagna Solleciti REDITA 2011 Suddivisione per Sede INPS Cod. Sede INPS Totale per Sede Provincia Regione 0100 7.177 AGRIGENTO SICILIA 0101 2.186 AGRIGENTO SICILIA 0200 6.206 ALESSANDRIA PIEMONTE 0300

Dettagli

cmg FIRE ATTITUDE ABRUZZO BASILICATA ANDRIANÒ FABRIZIO Provincia: Chieti, L Aquila, Pescara, Teramo

cmg FIRE ATTITUDE ABRUZZO BASILICATA ANDRIANÒ FABRIZIO Provincia: Chieti, L Aquila, Pescara, Teramo ABRUZZO ANDRIANÒ FABRIZIO Provincia: Chieti, L Aquila, Pescara, Teramo Tel.: 338 7339896 mail: fabrizio.andriano@gmail.com BASILICATA DANIELE RAFFAELE & FIGLI sas Provincia: Potenza Tel.: 335 6226928 mail:

Dettagli

Il fabbisogno abitativo Rinnovata emergenza

Il fabbisogno abitativo Rinnovata emergenza Il fabbisogno abitativo Rinnovata emergenza 2 Rapporto Famiglia-reddito-casa A cura della UIL Servizio Politiche Territoriali Novembre 2008 1 INDICE Nota introduttiva pag. 3 Dati demografici pag. 4 Tabella

Dettagli