AVV. CLAUDIA BELLANI -

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AVV. CLAUDIA BELLANI -"

Transcript

1

2 Al momento del matrimonio i coniugi scelgono quale regime adottare: comunione o separazione dei beni. Il regime legale, che si applica in mancanza di diversa scelta, è la comunione dei beni. La scelta del regime di separazione dei beni viene annotato a margine dell atto di matrimonio.

3 E sempre possibile modificare il regime patrimoniale stipulando un apposita CONVENZIONE MATRIMONIALE mediante atto pubblico. Le convenzioni matrimoniali sono opponibili a terzi solo se annotate a margine dell atto di matrimonio.

4 Ciascuno dei coniugi è titolare esclusivo sia dei beni acquistati prima del matrimonio che di quelli acquistati dopo. Il godimento e l amministrazione sono esercitati in via esclusiva dal coniuge che ha la titolarità del bene.

5 Tutti i beni acquistati dai coniugi durante il matrimonio (ad eccezione dei c.d. BENI PERSONALI) sono di proprietà comune, anche se formalmente intestati ad uno solo di essi. Per il compimento degli atti dispositivi è necessario il consenso di entrambi i coniugi.

6 BENI PERSONALI Non entrano a far parte della comunione e quindi rimangono di proprietà individuale: 1) gli acquisti fatti prima del matrimonio; 2) i beni acquistati per successione o donazione, se nell atto di liberalità o nel testamento non è specificato che sono attribuiti alla comunione; 3) è possibile inoltre escludere dalla comunione gli immobili acquistati dopo il matrimonio se sono: - di uso strettamente personale; - servono all esercizio della professione; - acquisiti con il prezzo del trasferimento dei beni personali o con il loro scambio a condizione che l esclusione risulti dall atto di acquisto e che di esso sia stato parte anche l altro coniuge.

7 AMMINISTRAZIONE DEI BENI DELLA COMUNIONE Il compimento degli atti di straordinaria amministrazione (es. stipula contratto di compravendita) e la stipula dei contratti con i quali si concedono o si acquistano diritti personali di godimento (es. contratto di locazione) spettano congiuntamente ad entrambi i coniugi. Ai fini della stipula del preliminare e/o del contratto di locazione é quindi necessaria l autorizzazione del coniuge non intestatario/firmatario, che può essere rilasciata con la sottoscrizione del contratto o su foglio separato, contestualmente o anche preventivamente.

8 Gli atti di disposizione di beni immobili rientranti nella comunione e compiuti da uno solo dei coniugi senza il necessario consenso dell'altro sono validi ed efficaci, ma sono annullabili, se quest ultimo non li ha convalidati. L azione può essere proposta dal coniuge il cui consenso era necessario entro un anno dalla data in cui ha avuto conoscenza dell atto e in ogni caso entro un anno dalla data della trascrizione.

9 ART C.C. 1. Se il contratto è sottoposto a condizione sospensiva, il diritto alla provvigione sorge nel momento in cui si verifica la condizione. 2. Se il contratto è sottoposto a condizione risolutiva, il diritto alla provvigione non viene meno con il verificarsi della condizione. 3. La disposizione del comma precedente si applica anche quando il contratto è annullabile o rescindibile, se il mediatore non conosceva la causa di invalidità.

10 SCIOGLIMENTO DELLA COMUNIONE La comunione si scioglie per: 1) morte; 2) separazione o divorzio; 3) separazione giudiziale dei beni (interdizione, inabilitazione); 4) mutamento convenzionale del regime patrimoniale; 5) fallimento di uno dei coniugi. La divisione dei beni della comunione legale si attua ripartendo in parti uguali l attivo e il passivo.

11 Convenzione matrimoniale con cui i coniugi possono modificare il regime della comunione legale. Limiti: a) non possono esservi ricompresi i beni: - di uso strettamente personale; - che servono all esercizio della professione; - risarcimento danni/pensione per perdita capacità lavorativa. b) Rimangono inderogabili le norme sull amministrazione dei beni della comunione e sull uguaglianza delle quote limitatamente ai beni che formerebbero oggetto della comunione legale.

12

13 E una convenzione matrimoniale con cui uno o entrambi i coniugi o un terzo possono vincolare beni immobili (ma anche beni mobili o titoli di credito) a far fronte ai bisogni della famiglia.

14 COSTITUZIONE DEL F.P.: Può essere costituito: - per atto pubblico: da uno o da entrambi i coniugi o da un terzo (in questo caso è necessaria l accettazione dei coniugi, anche con atto pubblico posteriore); - per testamento: da un terzo. Con la costituzione del f.p., la proprietà del bene si trasferisce ai coniugi, salvo che il coniuge che ne è proprietario o il terzo se ne sia riservato la proprietà. E soggetto a trascrizione (art c.c). E annotato a margine dell atto di matrimonio ai fini dell opponibilità ai terzi (art. 162 c.c.).

15 ESECUZIONE SUI BENI DEL F.P.: I creditori possono rivalersi sugli immobili del f.p. solo per debiti contratti dai coniugi per i bisogni della famiglia. Se il debito è estraneo ai bisogni della famiglia e il creditore ne è a conoscenza, l immobile ricompreso nel f.p. non può essere sottoposto ad esecuzione (se il f.p. é opponibile al creditore). Se il fondo è costituito con lo scopo di sottrarre i beni all esecuzione, è soggetto a revocatoria ordinaria. Se il fondo è costituito nei due anni precedenti la dichiarazione di fallimento di uno dei coniugi, è soggetto a revocatoria fallimentare.

16 ALIENAZIONE DEI BENI DEL F.P.: Consenso di entrambi i coniugi. Se vi sono figli minori, è necessaria l autorizzazione del Giudice Tutelare (che la concede nei soli casi di necessità od utilità evidente), a meno che nell atto di costituzione del F.P. non sia stata espressamente prevista la possibilità per i genitori di vendere senza autorizzazione.

17 CESSAZIONE DEL F.P. annullamento del matrimonio scioglimento del matrimonio: morte di uno dei coniugi divorzio ma, se vi sono figli minori, prosegue sino alla maggiore età dell ultimo figlio. mutuo consenso dei coniugi, purché non vi siano figli minori (secondo l opinione prevalente).

18

19 CONSENSUALE SEPARAZIONE GIUDIZIALE 6 MESI 1 ANNO DIVORZIO (SCIOGLIMENTO/CESSAZIONE DEGLI EFFETTI CIVILI DEL MATRIMONIO): CONGIUNTO CONTENZIOSO RICONCILIAZIONE

20 ASSEGNAZIONE DELLA CASA CONIUGALE Luogo di abituale residenza del nucleo familiare (non è tale la seconda casa). Il Giudice assegna la casa tenendo conto prioritariamente dell interesse dei figli, quindi generalmente assegna la casa al coniuge cui sono affidati, o presso cui sono collocati, i figli. In mancanza di figli minorenni o non economicamente autosufficienti, la giurisprudenza maggioritaria non assegna la casa coniugale ed esclude che l assegnazione possa essere considerata quale contributo al mantenimento.

21 A) CASA DI PROPRIETA ESCLUSIVA/ IN COMPROPRIETA L assegnazione attribuisce un diritto personale di godimento, per cui per effetto di essa il coniuge assegnatario ha diritto di godere dell immobile in via esclusiva, senza pagare alcun corrispettivo. Il provvedimento di assegnazione è soggetto a trascrizione e, se trascritto, è opponibile ai terzi che abbiano acquistato diritti sull immobile dopo la trascrizione dell assegnazione. Secondo la Cassazione, è opponibile al terzo acquirente anche se non trascritto, per 9 anni decorrenti dalla data dell assegnazione.

22 Il diritto all assegnazione della casa coniugale viene meno quando i figli diventano maggiorenni e raggiungono l autosufficienza economica o cessano di convivere stabilmente con i genitori. Il diritto può inoltre essere revocato dal Giudice nel caso in cui il coniuge assegnatario: 1) cessi di abitare stabilmente nella casa coniugale; 2) instauri una convivenza more uxorio nella casa assegnata; 3) passi a nuove nozze.

23 B) CASA IN LOCAZIONE Con il provvedimento di assegnazione, il coniuge assegnatario subentra ex lege nel contratto di locazione intestato all altro coniuge o cointestato (art. L. 392/1978). Per formalizzare il subentro è sufficiente il semplice invio di una raccomandata al locatore. Il locatore può richiedere solo all assegnatario il pagamento dei canoni e deve inviare a quest ultimo tutte le comunicazioni, inclusa la disdetta.

24 C) CASA IN COMODATO Se un familiare ha concesso in comodato un immobile di sua proprietà per destinarlo a casa familiare dei coniugi e non è stato stabilito un termine di durata, il comodante deve consentire la prosecuzione del godimento da parte dell assegnatario sino a che permangono le esigenze abitative familiari, salvo un grave ed imprevedibile bisogno. Se il comodante è un terzo non familiare, la casa va restituita dietro semplice richiesta di quest ultimo o allo scadere del termine, se il comodato è a termine.

Il fondo patrimoniale: aspetti civilistici e fiscali. Circolare IRDCEC n. 27 del 18 dicembre 2013

Il fondo patrimoniale: aspetti civilistici e fiscali. Circolare IRDCEC n. 27 del 18 dicembre 2013 Fiscal Flash La notizia in breve N. 334 19.12.2013 Il fondo patrimoniale: aspetti civilistici e fiscali Circolare IRDCEC n. 27 del 18 dicembre 2013 Categoria: Immobili Sottocategoria: Patrimonio L IRDCEC

Dettagli

"Disposizioni in materia di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli"

Disposizioni in materia di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli Legge 8 febbraio 2006, n. 54 "Disposizioni in materia di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 50 del 1 marzo 2006 Art. 1. (Modifiche al codice

Dettagli

III. GLI EFFETTI DELLA SEPARAZIONE E DEL DIVORZIO a cura di MASSIMO DOGLIOTTI egilda FERRANDO

III. GLI EFFETTI DELLA SEPARAZIONE E DEL DIVORZIO a cura di MASSIMO DOGLIOTTI egilda FERRANDO INDICE-SOMMARIO I. IL MATRIMONIO pag. 1. La promessa di matrimonio... 3 2. La libertà matrimoniale... 10 3. I requisiti per contrarre matrimonio... 17 a) differenza di sesso tra gli sposi... 17 b) vincolo

Dettagli

INDICE SOMMARIO. CAPITOLO I LA COMUNIONE LEGALE INQUADRAMENTO STORICO E FONDAMENTO di Katia Mascia

INDICE SOMMARIO. CAPITOLO I LA COMUNIONE LEGALE INQUADRAMENTO STORICO E FONDAMENTO di Katia Mascia Elenco delle principali abbreviazioni... XIII CAPITOLO I LA COMUNIONE LEGALE INQUADRAMENTO STORICO E FONDAMENTO di Katia Mascia 1. Premessa... 3 2. Cenni storici... 5 3. Presupposti e caratteri fondamentali.

Dettagli

CAUSE ESTINTIVE DEL VINCOLO DI DESTINAZIONE: ART. 171 COMMA 1 C.C.

CAUSE ESTINTIVE DEL VINCOLO DI DESTINAZIONE: ART. 171 COMMA 1 C.C. CESSAZIONE DEL FONDO PROF. GIANVITO BOCCONE Indice 1 INTRODUZIONE -------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 3 2 CAUSE ESTINTIVE DEL

Dettagli

Costituzione e scioglimento del fondo patrimoniale

Costituzione e scioglimento del fondo patrimoniale Costituzione e scioglimento del fondo patrimoniale Autore: Virelli Clementina In: Diritto civile e commerciale Il fondo patrimoniale può essere costituito da uno dei coniugi o da entrambi, persino da un

Dettagli

IL REGIME PATRIMONIALE DELLA FAMIGLIA. LE CONVENZIONI MATRIMONIALI

IL REGIME PATRIMONIALE DELLA FAMIGLIA. LE CONVENZIONI MATRIMONIALI SOMMARIO CAPITOLO 1 IL REGIME PATRIMONIALE DELLA FAMIGLIA. LE CONVENZIONI MATRIMONIALI 1. Il nuovo diritto di famiglia, tra ideologia e diritto... 1 1.1. Il regime patrimoniale della famiglia nel codice

Dettagli

MODELLI ATTI SUCCESSORI

MODELLI ATTI SUCCESSORI MODELLI ATTI SUCCESSORI TESTAMENTI - TESTAMENTO PUBBLICO - TESTAMENTO SEGRETO - RITIRO DI TESTAMENTO SEGRETO - DEPOSITO DI TESTAMENTO OLOGRAFO - RITIRO DI TESTAMENTO OLOGRAFO - ACQUIESCENZA A TESTAMENTO

Dettagli

I limiti del fondo patrimoniale nella tutela dal fisco e dagli enti impositori

I limiti del fondo patrimoniale nella tutela dal fisco e dagli enti impositori I limiti del fondo patrimoniale nella tutela dal fisco e dagli enti impositori Cosimo Turrisi in Riscossione dei tributi ISTITUTO GIURIDICO L istituto del fondo patrimoniale è stato introdotto nell ordinamento

Dettagli

INDICE. Prefazione alla terza edizione. Prefazione alla seconda edizione XIII. Prefazione alla prima edizione

INDICE. Prefazione alla terza edizione. Prefazione alla seconda edizione XIII. Prefazione alla prima edizione INDICE IX XI XIII Prefazione alla terza edizione Prefazione alla seconda edizione Prefazione alla prima edizione 1 Capitolo 1 La famiglia e il diritto. Linee di tendenza, problemi, prospettive 1 1. La

Dettagli

L. N. 898/1970 Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio

L. N. 898/1970 Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio L. N. 898/1970 Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio Prima dell introduzione della legge sul divorzio, il matrimonio era indissolubile e si poteva sciogliere solo con la morte di uno dei coniugi.

Dettagli

Indice. Parte prima Il diritto in generale e le nozioni fondamentali del diritto privato. I. Il diritto e le sue fonti 5

Indice. Parte prima Il diritto in generale e le nozioni fondamentali del diritto privato. I. Il diritto e le sue fonti 5 Indice Presentazione di Guido Neppi Modona Prefazione xi xiii Parte prima Il diritto in generale e le nozioni fondamentali del diritto privato I. Il diritto e le sue fonti 5 1. Il diritto: nozione e caratteristiche

Dettagli

INDICE. Prefazione alla seconda edizione XIII. Prefazione alla prima edizione

INDICE. Prefazione alla seconda edizione XIII. Prefazione alla prima edizione INDICE XI Prefazione alla seconda edizione XIII Prefazione alla prima edizione 1 Capitolo 1 La famiglia e il diritto. Linee di tenenza, problemi, prospettive 1 1. La famiglia e il diritto. Linee evolutive

Dettagli

SOMMARIO. CAPITOLO 1 Il matrimonio e la convivenza

SOMMARIO. CAPITOLO 1 Il matrimonio e la convivenza CAPITOLO 1 Il matrimonio e la convivenza 1. La promessa di matrimonio: nozione, forma ed effetti... 3 1.1. La rottura della promessa di matrimonio... 3 1.2. La seduzione con promessa di matrimonio... 7

Dettagli

INDICE. Capitolo primo LA FAMIGLIA E IL DIRITTO

INDICE. Capitolo primo LA FAMIGLIA E IL DIRITTO Capitolo primo LA FAMIGLIA E IL DIRITTO 1. Premessa... Pag. 1 2. Il diritto di famiglia nella Costituzione...» 6 3. La riforma del diritto di famiglia...» 12 4. Verso un nuovo diritto di famiglia...» 14

Dettagli

LA COMPRAVENDITA. Preliminare, Compravendita e Mutuo

LA COMPRAVENDITA. Preliminare, Compravendita e Mutuo SERVIZI LA COMPRAVENDITA Preliminare, Compravendita e Mutuo La compravendita è il contratto con il quale una parte trasferisce all altra la proprietà di una cosa o un altro diritto contro il corrispettivo

Dettagli

INDICE SOMMARIO LIBRO PRIMO DELLE PERSONE E DELLA FAMIGLIA TOMO I

INDICE SOMMARIO LIBRO PRIMO DELLE PERSONE E DELLA FAMIGLIA TOMO I INDICE SOMMARIO LIBRO PRIMO DELLE PERSONE E DELLA FAMIGLIA TOMO I TITOLO VI Del matrimonio CAPO I DELLA PROMESSA DI MATRIMONIO Art. 79. Effetti........................................ 4» 80. Restituzione

Dettagli

INDICE. Schemi. Prefazione...

INDICE. Schemi. Prefazione... Prefazione... Schemi p. XV 1 La separazione di fatto (art. 3 l. 898/70)... 3 2A Gli abusi familiari... 4 2B Gli abusi familiari: procedimento... 5 3 Il sequestro dei beni del coniuge allontanatosi dalla

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA 1. La nozione di famiglia.... p. 1 2. (segue) Famiglia parentale e famiglia nucleare....» 5 3. (segue) Famiglia, e rapporti giuridici familiari....» 8 4. Le norme

Dettagli

Separati, divorziati, conviventi e unioni civili

Separati, divorziati, conviventi e unioni civili Separati, divorziati, conviventi e unioni civili di Paolo Tonalini IMPORTANTE N.B.: Nelle versioni digitali del volume tutti i rimandi (per es. da Sommario a Paragrafi) sono attivabili (link) Indice sistematico

Dettagli

Parte Prima AUTONOMIA PRIVATA E REGIMI PATRIMONIALI

Parte Prima AUTONOMIA PRIVATA E REGIMI PATRIMONIALI INDICE SOMMARIO PREMESSE GENERALI di Franco Anelli e Michele Sesta.................................. XIII Parte Prima AUTONOMIA PRIVATA E REGIMI PATRIMONIALI I. REGIME PATRIMONIALE DELLA FAMIGLIA E AUTONOMIA

Dettagli

GLI ATTI DI DESTINAZIONE NEL NUOVO ART TER C.C.: ASPETTI CIVILISTICI E FISCALI. Dott. Luciano De Angelis

GLI ATTI DI DESTINAZIONE NEL NUOVO ART TER C.C.: ASPETTI CIVILISTICI E FISCALI. Dott. Luciano De Angelis GLI ATTI DI DESTINAZIONE NEL NUOVO ART. 2645-TER C.C.: ASPETTI E FISCALI Dott. Luciano De Angelis Trascrizione di atti di destinazione per la realizzazione di interessi meritevoli di tutela riferibili

Dettagli

INDICE. Capitolo primo

INDICE. Capitolo primo INDICE Capitolo primo Le relazioni familiari e il diritto 1. Premessa... Pag. 1 2. Dalla tutela dell istituzione familiare alla tutela della persona...» 7 3. Il nuovo diritto di famiglia...» 20 Capitolo

Dettagli

A cura di: avv. Lea Nadalin. Approfondimenti: Cassazione Civile Sentenza n del

A cura di: avv. Lea Nadalin. Approfondimenti: Cassazione Civile Sentenza n del A cura di: avv. Lea Nadalin Approfondimenti: Cassazione Civile Sentenza n. 15367 del 22.07.2015 Cassazione Civile n. 15367/2015 Durata dell'assegnazione della casa famigliare Nel corso di un giudizio di

Dettagli

INDICE. Capitolo primo LA FAMIGLIA E IL DIRITTO

INDICE. Capitolo primo LA FAMIGLIA E IL DIRITTO INDICE Capitolo primo LA FAMIGLIA E IL DIRITTO 1. Premessa... Pag. 1 2. Il diritto di famiglia nella Costituzione...» 7 3. Verso un nuovo diritto di famiglia...» 17 Capitolo secondo IL MATRIMONIO 1. Premessa...

Dettagli

LOCAZIONE DI IMMOBILI URBANI ADIBITI AD USO DIVERSO DA QUELLO ABITATIVO

LOCAZIONE DI IMMOBILI URBANI ADIBITI AD USO DIVERSO DA QUELLO ABITATIVO LOCAZIONE DI IMMOBILI URBANI ADIBITI AD USO DIVERSO DA QUELLO ABITATIVO FONTI La materia è disciplinata dagli articoli 27-42 della Legge 27 luglio 1978 n. 392 AMBITO DI APPLICAZIONE Locazioni e sublocazioni

Dettagli

N. DATA ORE ARGOMENTO NOTE DOCENTI

N. DATA ORE ARGOMENTO NOTE DOCENTI PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA E DEL PROGRAMMA DIDATTICO LA PROFESSIONE FORENSE E LA SPECIALIZZAZIONE, IN n.1 14/3/2017 PARTICOLARE NEL DIRITTO DELLE RELAZIONI FAMILIARI, DELLE PERSONE E DEI MINORI RUOLO,

Dettagli

INDICE. pag. Indice delle abbreviazioni delle riviste CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA. EVOLUZIONE E CARATTERI FONDAMENTALI DEL DIRITTO DI FAMIGLIA

INDICE. pag. Indice delle abbreviazioni delle riviste CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA. EVOLUZIONE E CARATTERI FONDAMENTALI DEL DIRITTO DI FAMIGLIA VII INDICE Indice delle abbreviazioni delle riviste XIII CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA. EVOLUZIONE E CARATTERI FONDAMENTALI DEL DIRITTO DI FAMIGLIA 1.1. Nozione di famiglia e pluralità di modelli. Parentela

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Premessa... CAPITOLO I LA TUTELA DEL CONIUGE NELLA SEPARAZIONE DI FATTO di Antonella Liuzzi

INDICE SOMMARIO. Premessa... CAPITOLO I LA TUTELA DEL CONIUGE NELLA SEPARAZIONE DI FATTO di Antonella Liuzzi INDICE SOMMARIO Premessa... XVII CAPITOLO I LA TUTELA DEL CONIUGE NELLA SEPARAZIONE DI FATTO di Antonella Liuzzi 1. L art. 146 c.c.: allontanamento dalla residenza familiare e rapporti patrimoniali tra

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Parte I

INDICE-SOMMARIO. Parte I INDICE-SOMMARIO Parte I Capitolo I LA LOCAZIONE NEL SISTEMA 1. Cenni storici pag. 3 2. La locazione tra codice e leggi extracodicistiche» 7 3. Il tipo legale» 12 3.1. I soggetti» 18 3.2. L oggetto» 22

Dettagli

SOMMARIO. Prefazione...

SOMMARIO. Prefazione... SOMMARIO Prefazione... XI Capitolo I - Famiglia, famiglia di fatto e convivenza 1. Differenti configurazioni del fenomeno convivenza e rilevanza sociale... 1 2. In particolare gli artt. 2-29-30-31 Cost.,

Dettagli

Parte Prima AUTONOMIA PRIVATA E REGIMI PATRIMONIALI

Parte Prima AUTONOMIA PRIVATA E REGIMI PATRIMONIALI INDICE SOMMARIO Parte Prima AUTONOMIA PRIVATA E REGIMI PATRIMONIALI I. REGIME PATRIMONIALE DELLA FAMIGLIA E AUTONOMIA PRIVATA di Salvatore Patti 1. L autonomia privata nei rapporti familiari e il principio

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione di Carlo Rimini... Introduzione. Matrimonio, unione civile, convivenza di fatto... Parte prima LE UNIONI CIVILI

INDICE SOMMARIO. Presentazione di Carlo Rimini... Introduzione. Matrimonio, unione civile, convivenza di fatto... Parte prima LE UNIONI CIVILI INDICE SOMMARIO Presentazione di Carlo Rimini.................................. Introduzione. Matrimonio, unione civile, convivenza di fatto................. XI XV Parte prima LE UNIONI CIVILI Capitolo

Dettagli

Istituzioni di diritto privato. La famiglia. (traccia della lezione) prof. Angelo Venchiarutti IUSLIT Università di Trieste

Istituzioni di diritto privato. La famiglia. (traccia della lezione) prof. Angelo Venchiarutti IUSLIT Università di Trieste Istituzioni di diritto privato La famiglia (traccia della lezione) prof. Angelo Venchiarutti IUSLIT Università di Trieste La famiglia e il diritto di famiglia Art. 29 Cost: «società naturale» Limite del

Dettagli

LA TUTELA PATRIMONIALE DEL CONIUGE NELLA SEPARAZIONE E NEL DIVORZIO

LA TUTELA PATRIMONIALE DEL CONIUGE NELLA SEPARAZIONE E NEL DIVORZIO INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA LA TUTELA PATRIMONIALE DEL CONIUGE NELLA SEPARAZIONE E NEL DIVORZIO CAPITOLO 1 ASSEGNO DI MANTENIMENTO 1. Il quadro normativo di riferimento... 4 2. I presupposti per l attribuzione

Dettagli

Convenzione di negoziazione assistita. Accordo di separazione o di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio (divorzio)

Convenzione di negoziazione assistita. Accordo di separazione o di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio (divorzio) I CONIUGI CHE VOGLIANO RAGGIUNGERE UN ACCORDO PER UNA SEPARAZIONE CONSENSUALE O UN DIVORZIO CONGIUNTO (OVVERO UNA MODIFICA CONDIVISA DELLE CONDIZIONI DI SEPARAZIONE O DIVORZIO), NON SONO PIÙ OBBLIGATI

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Elenco delle principali abbreviazioni...

INDICE SOMMARIO. Elenco delle principali abbreviazioni... Elenco delle principali abbreviazioni....................... XIII CAPITOLO I ATTI SOGGETTI A TRASCRIZIONE 1. La trascrizione in generale.......................... 3 1.1. Natura giuridica............................

Dettagli

PARTE PRIMA I PRESUPPOSTI

PARTE PRIMA I PRESUPPOSTI INDICE-SOMMARIO PARTE PRIMA I PRESUPPOSTI Capitolo Primo LE FORME DI SEPARAZIONE Nozioni istituzionali... 3 Bibliografia essenziale... 11 Legislazione... 12 I.1. La separazione consensuale... 14 I.1.1.

Dettagli

INDICE. IL CORSO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO di Mario Nuzzo. Parte Prima LA FAMIGLIA. di Liliana Rossi Carleo ed Elena Bellisario

INDICE. IL CORSO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO di Mario Nuzzo. Parte Prima LA FAMIGLIA. di Liliana Rossi Carleo ed Elena Bellisario INDICE IL CORSO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO di Mario Nuzzo V INTRODUZIONE ALLA QUARTA EDIZIONE di Liliana Rossi Carleo INTRODUZIONE ALLA PRIMA EDIZIONE di Liliana Rossi Carleo INTRODUZIONE ALLA SECONDA

Dettagli

(2) Sostituisce l' articolo 45 del codice civile, approvato con R.D. 16 marzo 1942, n. 262.

(2) Sostituisce l' articolo 45 del codice civile, approvato con R.D. 16 marzo 1942, n. 262. L. 19-5-1975 n. 151 Riforma del diritto di famiglia Pubblicata nella Gazz. Uff. 23 maggio 1975, n. 135. L. 19 maggio 1975, n. 151 (1). Riforma del diritto di famiglia (1) Pubblicata nella Gazz. Uff. 23

Dettagli

SCHEDA DI PROCEDIMENTO CONVIVENZA DI FATTO

SCHEDA DI PROCEDIMENTO CONVIVENZA DI FATTO SCHEDA DI PROCEDIMENTO CONVIVENZA DI FATTO " La Convivenza di fatto, riconosciuta dalla legge 20 maggio 2016, n. 76, è costituita da due persone maggiorenni, dello stesso sesso o di sessi diversi, unite

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XIII Introduzione...» 1

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XIII Introduzione...» 1 INDICE SOMMARIO Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XIII Introduzione...» 1 Capitolo I IL RICONOSCIMENTO DEI DIRITTI DEI CONVIVENTI 1. Introduzione: le radici religiose della sacralità

Dettagli

l.n.151/75 riforma del diritto di famiglia

l.n.151/75 riforma del diritto di famiglia l.n.151/75 riforma del diritto di famiglia Studio Legale Virtuale Legge 151/75 riforma del diritto di famiglia 1-210 (omissis) 211. Il coniuge i cui figli sono affidati ha diritto civile in ogni caso a

Dettagli