UNIVERSIDADES DE ANDALUCÍA PRUEBA DE ACCESO A LA UNIVERSIDAD OPCIÓN A

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UNIVERSIDADES DE ANDALUCÍA PRUEBA DE ACCESO A LA UNIVERSIDAD OPCIÓN A"

Transcript

1 OPCIÓN A Quanti giovani professionisti italiani emigrano ogni anno? L Italia è ancora un Paese di emigranti, come sostiene la Fondazione Migrantes, nel suo ultimo rapporto Tuttavia, l emigrazione dei nostri giovani professionisti, più volte stereotipata nel cliché della fuga dei cervelli, resta un buco nero, per le statistiche ufficiali. La trasmissione Giovani Talenti di Radio 24 ha provato a fare i conti, nell ultimo anno, arrivando a conclusioni sorprendenti. La prima riguarda proprio i numeri: è abbastanza realistico stimare in circa 60mila i giovani under 40 che lasciano l Italia ogni anno. Sulla base di almeno due dati: il primo proviene dall Anagrafe Italiani Residenti Estero (Aire), secondo cui ben giovani non ancora quarantenni hanno lasciato il Paese tra il 2000 e il gennaio del Secondo vari sondaggi indipendenti, però, solo un espatriato su due si iscrive normalmente all Aire. Il dato andrebbe dunque moltiplicato per due, per avere stime più ufficiose: in questo modo combacerebbe con la recente ricerca di Confimpreseitalia, che ha stimato proprio in 60mila i giovani emigranti, ogni anno. Quel che è più preoccupante è che il 70% di loro sono laureati. Si tratta di capitale umano qualificato che lascia il Paese. Molto interessante si rivela anche il dato dell Istat sui trasferimenti di residenza nel 2009: ben italiani si sono cancellati dall anagrafe per espatrio. (Adattato da A. COMPRENSIONE (4punti) Rispondere alle seguenti domande senza copiare letteralmente dal testo (3 punti) 1. Ci sono dati ufficiali riguardanti l espatrio degli italiani? 2. Qual è la fascia di età degli emigranti italiani? 3. Qual è la qualifica della maggior parte degli emigranti italiani? Indicare se le seguenti affermazioni sono vere o false, giustificando la risposta con l aiuto di parole o frasi del testo (1 punto): 1. Ci sono dati ufficiali ben precisi sull emigrazione italiana 2. Gli emigranti italiani posiedono una bassa qualifica professionale B. USO DELLA LINGUA (3punti) Scrivere un sinonimo di: sondaggio - stereotipato - fuga - espatriato 1. Completare con l aggettivo dimostrativo quello: Guarda... scarpe rosse. Ti piacciono? Sí, ma preferisco... nere. 2. Completare con le preposizioni (Semplici o articolate): Vorrei... pane / Sono andata... mia nonna / Mi piacerebbe andare... Stati Uniti... Luisa. 3. Mettere i verbi al passato prossimo - Dove (voi-andare)... domenica? (noi- andare)... a Prato, e tu? - Io ero molto stanco e (stare)... a casa tutto il giorno e (guardare)... la TV. 4. Volgere al plurale: Oggi la farmacia è chiusa - Quell artista spagnolo è molto famoso Breve composizione sul seguente argomento: La fuga dei cervelli dai Paesi in crisi.

2 OPCIÓN B Il design italiano è noto nel mondo soprattutto per le creazioni del settore dell arredamento. Le più importanti case di produzione di mobili e oggetti d arredamento sono infatti italiane e italiani sono alcuni tra i più famosi e creativi designer. Ma il design italiano ha lasciato un segno anche in altri settori, creando prodotti industriali innovativi e originali, che sono diventati nel tempo delle vere e proprie icone, dei simboli di un epoca. Molti di essi sono infatti oggi esposti nei musei di arte moderna di tutto il mondo. Ricordiamo, tra gli altri, le macchine da scrivere Olivetti; la Vespa, il mitico scooter degli anni cinquanta; la 500, la piccola auto della FIAT che negli anni sessanta motorizzò l Italia; le caffettiere della Bialetti, come la famosissima Moka Express che negli anni trenta rivoluzionò la preparazione del caffè a casa. E per venire a tempi più recenti, i prodotti per la casa della ditta Alessi che, con una visione fortemente utopica, teorizza una nuova civiltà commerciale che offre alle masse dei consumatori veri oggetti artistici a prezzo contenuto. (Adattato da: Magari, Alma Edizioni, Firenze 2008) Rispondere alle seguenti domande senza copiare letteralmente dal testo (3 punti) 1. Perché il design italiano è noto nel mondo? 2. Perché il design italiano ha lasciato un segno in altri settori? 3. Quali sono le icone di cui parla il testo? Indicare se le seguenti affermazioni sono vere o false, giustificando la risposta con l aiuto di parole o frasi del testo (1 punto): 1. I più famosi e creativi designer provengono dall Italia 2. Le creazioni italiane non sono conosciute nel mondo Indica il contrario di: famoso - moderno - piccolo - forte 1. Completare con le preposizioni articolate a) tavolo, in cucina, ci sono i tuoi libri b) Dove sono le chiavi? In casa, mia borsa c) La neve cade montagne 2. Completa le frasi con il passato prossimo dei verbi tra parentesi a) Io (partire) per la Spagna b) Le ragazze (entrare) in clase c) Quello che voi (avere) è veramente importante 3. Riscrivi le frasi usando i pronomi indiretti: a) Cosa regali ai tuoi amici? b) Chiederò a Paolo di aiutarmi c) Ho fatto una sorpresa a Chiara 4. Traduci la seguente frase del testo: E per venire a tempi più recenti, i prodotti per la casa della ditta Alessi che, con una visione fortemente utopica, teorizza una nuova civiltà commerciale che offre alle masse dei consumatori veri oggetti artistici a prezzo contenuto Breve composizione sul seguente argomento: Perché la Spagna è conosciuta nel mondo?

3 CRITERIOS ESPECÍFICOS DE CORRECCIÓN De acuerdo con estos criterios de puntuación, la calificación máxima que puede obtener un estudiante es de 10 puntos. La puntuación correspondiente a las diferentes partes del ejercicio aparecerá especificada en el mismo. Sección A: COMPRENSIONE (4 puntos). La valoración difiere en cada sección: Cada una de las tres primeras preguntas vale 1 punto, del que 0,75 corresponde a la comprensión y 0,25 a la expresión. En caso de que se responda acertadamente pero copiando literalmente del texto, se obtendrán 0,75 puntos en comprensión y 0 puntos en expresión, por no haber habido una producción propia. Si no se demostrara comprensión, la puntuación de la respuesta será 0. Por tanto, la puntuación total de cada pregunta puede ser 1; 0,75; 0,50; 0,25; 0. (Puntuación total del apartado: 3 puntos). En las preguntas del tipo verdadero/falso, el estudiante deberá justificar con exactitud su respuesta según el texto. Este apartado valora exclusivamente la comprensión y no la expresión. Cada una de las preguntas vale 0,5. Si la respuesta es correcta pero no está justificada, la puntuación será 0,25. (Puntuación total del apartado: 1 punto). Sección B: USO DELLA LINGUA (3 puntos). Las preguntas de léxico serán puntuadas con 0,25 absoluto, o nada. En caso de dar más de una respuesta, sólo se considerará la primera de ellas. La puntuación de las preguntas de gramática será de esta manera: -La respuesta es correcta y no presenta ningún error: 0,5 puntos. -La respuesta es correcta, pero tiene algún error: 0,25 puntos. -No se responde a lo que expresamente se pide: 0 puntos. El contenido de las preguntas de esta subsección no tiene necesariamente que estar relacionado con la información del texto. Sección C: COMPOSIZIONE (3 puntos). En esta sección se valorará la capacidad de expresar ideas y comunicarse en un italiano adecuado. Se tendrán en cuenta tres apartados: -Corrección gramatical (los errores repetidos sólo se tendrán en cuenta una vez). -Riqueza y precisión léxica. -Aspectos textuales y comunicativos. Cada uno de estos apartados será calificado con 1; 0,75; 0,50; 0,25; 0, dependiendo del grado de adecuación. La redacción deberá atenerse estrictamente al tema elegido; de no ser así, la calificación será de 0 puntos. Sobre 120 palabras se podrá optar a la totalidad de la puntuación. Un menor número de palabras se evaluará proporcionalmente. No hay límite superior, pero a una redacción más larga le serán de aplicación igualmente los criterios establecidos de cohesión, precisión y corrección.

4 OPCIÓN A Il volontariato coinvolge sempre di più i giovani, che imparano a stare vicino a chi soffre e a misurarsi con il disagio. Se a livello europeo l Italia è solo al 14 posto per il numero di persone adulte che svolgono abitualmente attività di volontariato, cresce però il numero dei ragazzi. È quanto emerge da una ricerca presentata recentemente nel corso del convegno Dammi spazio. Giovani futuro e volontariato.ciò anche grazie all intensa attività di promozione del volontariato giovanile portata avanti sul territorio nazionale dai Centri di servizio per il volontariato. Per esempio, in Toscana il progetto Scuola e volontariato ha coinvolto dal 2003 ad oggi 74mila studenti e oltre 2200 associazioni di volontariato. A ciò si deve aggiungere il crescente interesse da parte delle associazioni per i giovani e i loro bisogni. Che la partecipazione e l impegno sociale dei giovani stia aumentando è confermato anche dalla ricerca I giovani toscani come sono cambiati. Dalla ricerca risulta, infatti, che sono aumentati i giovani impegnati nell associazionismo e nella politica. Chi sceglie di svolgere attività in un associazione preferisce organizzazioni di volontariato sociale, difesa dei diritti o di soccorso umanitario, tutela ambientale o di tipo culturale. Calano invece i giovani attivi in associazioni sportive. Tuttavia rimane forte il gap generazionale nella divisione di ruoli e attività all interno delle associazioni. (Adattato da Rispondere alle seguenti domande senza copiare letteralmente dal testo (3 punti) 1. Che cosa imparano i giovani volontari? 2. Come si promuove il volontariato giovanile in Italia? 3. Che cosa significa che c è un gap generazionale nelle associazioni di volontari? Indicare se le seguenti affermazioni sono vere o false, giustificando la risposta con l aiuto di parole o frasi del testo (1 punto): 1. Sta aumentando l interesse da parte delle associazioni per i giovani e i loro bisogni. 2. Sono aumentati i giovani attivi in associazioni sportive. Scrivere il contrario di: odio - freddo - giusto - facile 1. Volgere al plurale L architetto è intelligente - L amico di Enrico è fisico. 2. Completare con i dimostrativi (Este)... è il tuo gatto. (Estas)... insegnanti lavoro qui / (Aquel)... uccellino ha freddo / (Aquellos)... quaderni sono vecchi. 3. Mettere i verbi al futuro Noi (andare)... da Antonio domani / Io (fare)... un giro più tardi / Monica (comprarsi)... una gonna / Martedì (andare)... dal dentista. 4. Completare con le preposizioni (semplici o articolate) Vado a pranzo... Luca / Parto... Napoli... treno / È una scultura... marmo. Breve composizione sul seguente argomento: Qual è/potrebbe essere la tua partecipazione al volontariato nella tua città?

5 OPCIÓN B Si è sentito molto parlare di questa crisi economica, ma com è vissuta dai giovani? Sono molti i problemi nel mondo del lavoro: fallimento delle imprese e quindi disoccupazione, diminuzione delle iniziative, aumento dell età pensionabile. In questo modo i ragazzi non hanno quasi nessuna possibilità di trovare un posto di lavoro degno di questo nome. Siamo proprio noi il futuro dell Italia, questo ci sentiamo dire ogni giorno ed è vero, siamo noi la speranza. Si comincia però a perderla questa speranza. Studiare, sì, ma per cosa? A cosa serve impegnarsi e spendere una vita sui libri se poi tutto il nostro lavoro un domani sarà inutile? Sono molti i giovani che ormai si scoraggiano e invece di lottare si arrendono. È deprimente sapere che molti di noi, una volta usciti dalla scuola, faticheranno a trovare un lavoro e che molti ragazzi pensino di lasciare l Italia per mancanza di prospettive. Ma forse qualcuno ci ha convinto di non avere un futuro ma un futuro c è, bisogna solo scoprire come guardare oltre e superare i problemi; non servono troppe parole o frasi fatte bisogna solo agire: qualcuno una volta ha detto: Non c è sconfitta nel cuore di chi lotta. E secondo me questa è la frase più giusta in un momento del genere! Noi siamo il presente, ma siamo anche il futuro. Se tolgono la speranza a noi giovani, cosa rimane? (Adattato da www. Rosatelli.it) Rispondere alle seguenti domande senza copiare letteralmente dal testo (3 punti) 1. Perché i ragazzi hanno poche possibilità di trovare un posto di lavoro? 2. Perché i giovani cominciano a perdere la speranza? 3. C è un futuro per i giovani? Indicare se le seguenti affermazioni sono vere o false, giustificando la risposta con l aiuto di parole o frasi del testo (1 punto): 1. Noi giovani siamo il futuro dell Italia. 2. È deprimente sapere che forse molti studenti penseranno di lasciare l Italia. Scrivere il contrario di: pulito - domanda - largo -notte 1. Volgere al maschile La moglie è attrice - La direttrice è molto intelligente. 2. Completare con i pronomi interrogativi... non vieni al cinema? /... sono i tuoi progetti per il futuro? /... anni ha tua nonna? /... ti chiami? 3. Mettere i verbi all imperfetto Io (preparare)... la cena mentre mia sorella (fare)... la doccia / Loro (fare)... troppo rumore e noi non (potere)... ascoltare la radio. 4. Completare con le preposizioni (semplici o articolate) Vado... Emirati Arabi / Ora mi metto gli occhiali... sole / Andiamo... campagna / Devo andare... meccanico. Breve composizione sul seguente argomento: Che cosa potete fare voi giovani per uscire da questa crisi?

6 CRITERIOS ESPECÍFICOS DE CORRECCIÓN De acuerdo con estos criterios de puntuación, la calificación máxima que puede obtener un estudiante es de 10 puntos. La puntuación correspondiente a las diferentes partes del ejercicio aparecerá especificada en el mismo. Sección A: COMPRENSIONE (4 puntos). La valoración difiere en cada sección: Cada una de las tres primeras preguntas vale 1 punto, del que 0,75 corresponde a la comprensión y 0,25 a la expresión. En caso de que se responda acertadamente pero copiando literalmente del texto, se obtendrán 0,75 puntos en comprensión y 0 puntos en expresión, por no haber habido una producción propia. Si no se demostrara comprensión, la puntuación de la respuesta será 0. Por tanto, la puntuación total de cada pregunta puede ser 1; 0,75; 0,50; 0,25; 0. (Puntuación total del apartado: 3 puntos). En las preguntas del tipo verdadero/falso, el estudiante deberá justificar con exactitud su respuesta según el texto. Este apartado valora exclusivamente la comprensión y no la expresión. Cada una de las preguntas vale 0,5. Si la respuesta es correcta pero no está justificada, la puntuación será 0,25. (Puntuación total del apartado: 1 punto). Sección B: USO DELLA LINGUA (3 puntos). Las preguntas de léxico serán puntuadas con 0,25 absoluto, o nada. En caso de dar más de una respuesta, sólo se considerará la primera de ellas. La puntuación de las preguntas de gramática será de esta manera: -La respuesta es correcta y no presenta ningún error: 0,5 puntos. -La respuesta es correcta, pero tiene algún error: 0,25 puntos. -No se responde a lo que expresamente se pide: 0 puntos. El contenido de las preguntas de esta subsección no tiene necesariamente que estar relacionado con la información del texto. Sección C: COMPOSIZIONE (3 puntos). En esta sección se valorará la capacidad de expresar ideas y comunicarse en un italiano adecuado. Se tendrán en cuenta tres apartados: -Corrección gramatical (los errores repetidos sólo se tendrán en cuenta una vez). -Riqueza y precisión léxica. -Aspectos textuales y comunicativos. Cada uno de estos apartados será calificado con 1; 0,75; 0,50; 0,25; 0, dependiendo del grado de adecuación. La redacción deberá atenerse estrictamente al tema elegido; de no ser así, la calificación será de 0 puntos. Sobre 120 palabras se podrá optar a la totalidad de la puntuación. Un menor número de palabras se evaluará proporcionalmente. No hay límite superior, pero a una redacción más larga le serán de aplicación igualmente los criterios establecidos de cohesión, precisión y corrección.

7 OPCIÓN A Il mercato videoludico in Italia è in costante crescita. Giocano ai videogames 24 milioni di persone, quasi 1 italiano su 2, e nel periodo scolare l utilizzo dei videogiochi raggiunge livelli elevatissimi: il 96% dei bambini/ragazzi tra i 6 e i 17 anni gioca. Da un indagine condotta da Telefono Azzurro emerge che la maggior parte dei bambini intervistati indica i videogiochi come passatempo preferito, tra una serie di alternative, come ascoltare la musica o guardare la televisione. Sono soprattutto i maschi a preferire questa tipologia di gioco. Un indagine, compiuta attraverso la somministrazione di più di 500 questionari agli insegnanti di tutta Europa ha evidenziato che ben il 70% degli insegnanti intervistati utilizza i videogiochi in classe. Gli insegnanti si aspettano che i videogiochi incrementino la motivazione degli studenti nell apprendimento, contribuiscano al raggiungimento di obiettivi educativi, promuovano valori positivi, migliorino le competenze sociali (come il lavoro di squadra) e intellettuali. Tuttavia altre ricerche sostengono che i bambini esposti a media con contenuti violenti hanno maggiori possibilità di mettere in atto, nel corso della loro vita, comportamenti violenti e aggressivi rispetto ai loro coetanei non esposti a tali immagini e giochi. Questi studi concludono che un uso eccessivo di questi strumenti tecnologici può, infatti, causare una vera e propria dipendenza, mettendo a rischio, oltre alla salute psico-fisica, le relazioni familiari e sociali. (Adattato da Rispondere alle seguenti domande senza copiare letteralmente dal testo (3 punti) 1. Quali sono i passatempi preferiti dai bambini italiani? 2. Che cosa si aspettano gli insegnanti dall uso dei videogiochi in classe? 3. Quali sono le conseguenze di un uso eccessivo di questi strumenti tecnologici? Indicare se le seguenti affermazioni sono vere o false, giustificando la risposta con l aiuto di parole o frasi del testo (1 punto): 1. Nel periodo scolare l utilizzo dei videogiochi diminuisce. 2. Un uso eccessivo dei videogiochi può causarne dipendenza. Scrivere il contrario di: dopo - comodo - pace - bello 1. Volgere al plurale La provincia è grande - Quella ragazza è francese 2. Completare con i possessivi Mario telefona a (su)... padre. Leggo (mis)... libri. Quel bambino è (nuestra)... amico. Loro sono (tus)... vicine di casa. 3. Mettere i verbi al passato prossimo Ieri (io fare)... una paseggiata / Voi (andare)... a Roma. Anna non (capire)... niente / Voi (scrivere)... una lettera. 4. Completare con le preposizioni (semplici o articolate) Vado... spiaggia / Compra un regalo... Maria / Salgo... treno / Penso... lui. Breve composizione sul seguente argomento: Quanto ti piace il mondo dei videogiochi e perché?

8 OPCIÓN B Un museo del crimine ambientale come testimonianza delle torture sugli animali. Gli orsi torturati per estrarre la bile e la strage dei rinoceronti massacrati per la polvere contenuta nei loro corni sono due esempi dei crimini contro il pianeta che verranno spiegati nel Museo permanente del crimine ambientale, pronto a debuttare all interno del Bioparco di Roma all inizio dell estate. Un tesoro della morte fatto di corpi, pelli, zanne e pezzi di corno, composto da più di 70 mila reperti, che verrà usato per insegnare ai bambini il rispetto della vita e le motivazioni che stanno dietro a questi crimini brutali. A pensare di utilizzare in maniera pedagogica il patrimonio dei reperti sequestrati dalla Forestale è stato il presidente del Bioparco Federico Coccia, che ha deciso di trovare un modo per sensibilizzare il grande pubblico sul commercio illegale della fauna e della flora in via d estinzione. Una comprensione del crimine che può avvenire più facilmente, soprattutto se poco prima si sono visti quegli animali in vita. «Vedere gli stessi animali prima vivi e in buona salute aiuta i bambini a capire i motivi per cui è necessario non fargli del male». Un impatto emotivo che verrà sollecitato anche per i reati botanici. «Nei 17 ettari del Bioparco», conclude Coccia, «ci sono piante secolari. Ed è importante che i bambini capiscano anche quanto sia grande il valore della loro vita». (Adattato da: www. Repubblica.it) Rispondere alle seguenti domande senza copiare letteralmente dal testo (3 punti). 1. Qual è lo scopo del Museo del crimine ambientale? 2. Perché è importante entrare in contatto con gli animali vivi? 3. Verso quali altri essseri viventi il presidente del Bioparco vuole sensibilizzare i visitatori? Indicare se le seguenti affermazioni sono vere o false, giustificando la risposta con l aiuto di parole o frasi del testo (1 punto): 1. Il Museo verrà aperto in inverno. 2. Alcuni alberi del Bioparco hanno molti anni di vita. Scrivere il contrario di: nessuno vicino a ingrassare - avanti 1. Mettere al singolare le seguenti frasi: I miei amici sono simpatici - Le mie fotografie sono belle. 2. Mettere i verbi al passato prossimo: Io non (digerire)... bene la cena di ieri sera. / Tu (sentire)... uno strano rumore in cucina? / Io (seguire)... un corso di informatica. 3. Scegliere la giusta preposizione: Noi usciamo spesso (di-a-da)... sera. / Domenica prossima andiamo tutti (per-in-a)... Roma. / Ieri il professore ha fatto una lezione (per-su-di)... Dante. 4. Completare con i possessivi italiani: Daniela e... fratello sono gemelli. / Mi ha telefonato Marco perché la... macchina è rotta. / Barbara, questa non è... borsa! Breve composizione sul seguente argomento: Perché è importante visitare i musei?

9 CRITERIOS ESPECÍFICOS DE CORRECCIÓN De acuerdo con estos criterios de puntuación, la calificación máxima que puede obtener un estudiante es de 10 puntos. La puntuación correspondiente a las diferentes partes del ejercicio aparecerá especificada en el mismo. Sección A: COMPRENSIONE (4 puntos). La valoración difiere en cada sección: Cada una de las tres primeras preguntas vale 1 punto, del que 0,75 corresponde a la comprensión y 0,25 a la expresión. En caso de que se responda acertadamente pero copiando literalmente del texto, se obtendrán 0,75 puntos en comprensión y 0 puntos en expresión, por no haber habido una producción propia. Si no se demostrara comprensión, la puntuación de la respuesta será 0. Por tanto, la puntuación total de cada pregunta puede ser 1; 0,75; 0,50; 0,25; 0. (Puntuación total del apartado: 3 puntos). En las preguntas del tipo verdadero/falso, el estudiante deberá justificar con exactitud su respuesta según el texto. Este apartado valora exclusivamente la comprensión y no la expresión. Cada una de las preguntas vale 0,5. Si la respuesta es correcta pero no está justificada, la puntuación será 0,25. (Puntuación total del apartado: 1 punto). Sección B: USO DELLA LINGUA (3 puntos). Las preguntas de léxico serán puntuadas con 0,25 absoluto, o nada. En caso de dar más de una respuesta, sólo se considerará la primera de ellas. La puntuación de las preguntas de gramática será de esta manera: -La respuesta es correcta y no presenta ningún error: 0,5 puntos. -La respuesta es correcta, pero tiene algún error: 0,25 puntos. -No se responde a lo que expresamente se pide: 0 puntos. El contenido de las preguntas de esta subsección no tiene necesariamente que estar relacionado con la información del texto. Sección C: COMPOSIZIONE (3 puntos). En esta sección se valorará la capacidad de expresar ideas y comunicarse en un italiano adecuado. Se tendrán en cuenta tres apartados: -Corrección gramatical (los errores repetidos sólo se tendrán en cuenta una vez). -Riqueza y precisión léxica. -Aspectos textuales y comunicativos. Cada uno de estos apartados será calificado con 1; 0,75; 0,50; 0,25; 0, dependiendo del grado de adecuación. La redacción deberá atenerse estrictamente al tema elegido; de no ser así, la calificación será de 0 puntos. Sobre 120 palabras se podrá optar a la totalidad de la puntuación. Un menor número de palabras se evaluará proporcionalmente. No hay límite superior, pero a una redacción más larga le serán de aplicación igualmente los criterios establecidos de cohesión, precisión y corrección.

10 OPCIÓN A Datata l'iliade con un margine di errore di 50 anni. Uno dei testi più antichi e celebri del mondo, l Iliade di Omero, è stato datato al 762 a. C. applicando alla lingua in cui è scritto le stesse tecniche che i biologi applicano ai geni per delineare l evoluzione delle specie. L Iliade racconta la storia della guerra di Troia che i greci combatterono contro i troiani. Gli studiosi ritengono che il poema epico sia il risultato di una compilazione molto successiva alla guerra frutto della tradizione orale a partire dal XIII secolo a. C. Un amalgama di molte storie che sembrano essere focalizzate sui conflitti in una particolare area dell'attuale Turchia nord-occidentale. I ricercatori hanno impiegato come strumento linguistico un elenco che contiene circa 200 concetti che sono presenti in parole appartenenti a ogni lingua e a ogni cultura. Queste sono di solito parole riferite a parti del corpo, colori, relazioni fondamentali come padre e madre. È stata presa in esame la lingua degli ittiti, un popolo esistito durante il periodo in cui si presume sia stata combattuta la guerra di Troia, e sono stati tracciati i cambiamenti nelle parole dall ittita al greco omerico fino al greco moderno. Proprio come si misura la storia genetica delle specie viventi, andando indietro nel tempo e vedendo come e quando i geni si modificano. Con questo metodo si esaminano termini affini, parole derivate da parole ancestrali. Insomma, la genetica incontra i classici. (Adattato da: Il Corriere della Sera) Rispondere alle seguenti domande senza copiare letteralmente dal testo (3 punti). 1. Di quale processo è frutto il testo dell Iliade? 2. Che tipo di vocaboli sono presenti nella lista utilizzata dagli studiosi? 3. Come aiuta la genetica lo studio dell antichità? Indicare se le seguenti affermazioni sono vere o false, giustificando la risposta con l aiuto di parole o frasi del testo (1 punto): 1. La guerra tra greci e troiani fu un avvenimento contemporaneo ad Omero. 2. I risultati di questo studio aiutano a capire anche la lingua greca di oggi. Scrivere il contrario di: presto lungo divertirsi alzarsi 1. Mettere al plurale tutti gli elementi dei seguenti sintagmi nominali: Un margine di errore L evoluzione della specie 2. Mettere i verbi al passato prossimo: Carlo e Luisa (comprare)... una macchina nuova / Ieri sera noi (lasciare)... i libri a casa di Carlo. / Greta (partire)... all improvviso due giorni fa. / Signorina, (raccontare)... tutto a Carlo? 3. Completare con le preposizioni (semplici o articolate): Carla preferisce l inglese... spagnolo. Come vai... Roma? - Vado... macchina... mio amico. 4. Completare le seguenti frasi con il presente indicativo: Noi (cercare)... una casa grande. / Io (finire)... di studiare alle tre. / Oggi non (pagare)... tu, (offrire)... noi! Breve composizione sul seguente argomento: Perché è importante leggere i classici?

11 OPCIÓN B Nei primi commenti al risultato delle elezioni molti hanno suggerito che l affermazione del Movimento 5 Stelle (M5S) ha fatto finalmente emergere il tema della frattura tra le generazioni. Lo stesso leader del Movimento, Beppe Grillo, attraverso twitter e il suo blog, ha suggerito tale interpretazione: Le giovani generazioni stanno sopportando il peso del presente senza avere alcun futuro. Si profila a grandi linee uno scontro generazionale, nel quale al posto delle classi c è l età. Le recenti elezioni sono un segnale che il panorama è cambiato? È vero che è emerso un chiaro comportamento del voto generazionale? I dati delle indagini pre-elettorali lasciavano intravedere che l attesa crescita dei consensi verso M5S fosse trainata dai new voters o, comunque, dagli elettori più giovani. I risultati delle elezioni sembrano aver confermato questo fenomeno e la nostra tesi è che probabilmente siamo di fronte a una nuova dinamica del comportamento elettorale, con un forte e rapido allineamento del voto su basi generazionali. L emergere di tale dinamica è di particolare rilevanza, soprattutto perché i giovani potrebbero avere trovato il loro partito e iniziato a esprimere un chiaro modello politico, diverso da quello delle altre generazioni, con conseguenze importanti per il futuro. (Adattato da Rispondere alle seguenti domande senza copiare letteralmente dal testo (3 punti) 1. Quali sono i primi commenti dal risultato delle elezioni? 2. Quali sono stati i commenti di Grillo? 3. Perché è importante il nuovo comportamento emerso dal risultato delle elezioni? Indicare se le seguenti affermazioni sono vere o false, giustificando la risposta con l aiuto di parole o frasi del testo (1 punto): 1. Le indagini pre-elettorali indicavano che il voto degli elettori più giovani è cambiato. 2. I giovani italiani forse hanno trovato il loro partito. Scrivere il contrario di: forte - recente - rapido - plausibile 1. Mettere i verbi al futuro: - Vorrei tanto fare una crociera, però, purtroppo, non (essere) possibile perché (dovere) lavorare / Anche Elisa non (potere) andare in vacanze, perché (dovere) studiare. 2. Scegliere la risposta corretta: - Sei andato al supermercato? A) Sì, ne sono appena uscito B) Sì, ci sono appena uscito 3. Sostituire ai puntini i dimostrativi questo e quello concordandoli con il genere e il numero del sostantivo:. / alberi,. / psicologo,. /.. libro 4. Mettere i verbi al presente: - Stasera io e Luisa (cenare) presto e poi (uscire) - E dove (andare)? - Forse al cinema. Ma non lo (sapere).. ancora. Breve composizione sul seguente argomento: La política e i social networks.

12 CRITERIOS ESPECÍFICOS DE CORRECCIÓN De acuerdo con estos criterios de puntuación, la calificación máxima que puede obtener un estudiante es de 10 puntos. La puntuación correspondiente a las diferentes partes del ejercicio aparecerá especificada en el mismo. Sección A: COMPRENSIONE (4 puntos). La valoración difiere en cada sección: Cada una de las tres primeras preguntas vale 1 punto, del que 0,75 corresponde a la comprensión y 0,25 a la expresión. En caso de que se responda acertadamente pero copiando literalmente del texto, se obtendrán 0,75 puntos en comprensión y 0 puntos en expresión, por no haber habido una producción propia. Si no se demostrara comprensión, la puntuación de la respuesta será 0. Por tanto, la puntuación total de cada pregunta puede ser 1; 0,75; 0,50; 0,25; 0. (Puntuación total del apartado: 3 puntos). En las preguntas del tipo verdadero/falso, el estudiante deberá justificar con exactitud su respuesta según el texto. Este apartado valora exclusivamente la comprensión y no la expresión. Cada una de las preguntas vale 0,5. Si la respuesta es correcta pero no está justificada, la puntuación será 0,25. (Puntuación total del apartado: 1 punto). Sección B: USO DELLA LINGUA (3 puntos). Las preguntas de léxico serán puntuadas con 0,25 absoluto, o nada. En caso de dar más de una respuesta, sólo se considerará la primera de ellas. La puntuación de las preguntas de gramática será de esta manera: -La respuesta es correcta y no presenta ningún error: 0,5 puntos. -La respuesta es correcta, pero tiene algún error: 0,25 puntos. -No se responde a lo que expresamente se pide: 0 puntos. El contenido de las preguntas de esta subsección no tiene necesariamente que estar relacionado con la información del texto. Sección C: COMPOSIZIONE (3 puntos). En esta sección se valorará la capacidad de expresar ideas y comunicarse en un italiano adecuado. Se tendrán en cuenta tres apartados: -Corrección gramatical (los errores repetidos sólo se tendrán en cuenta una vez). -Riqueza y precisión léxica. -Aspectos textuales y comunicativos. Cada uno de estos apartados será calificado con 1; 0,75; 0,50; 0,25; 0, dependiendo del grado de adecuación. La redacción deberá atenerse estrictamente al tema elegido; de no ser así, la calificación será de 0 puntos. Sobre 120 palabras se podrá optar a la totalidad de la puntuación. Un menor número de palabras se evaluará proporcionalmente. No hay límite superior, pero a una redacción más larga le serán de aplicación igualmente los criterios establecidos de cohesión, precisión y corrección.

13 OPCIÓN A La famiglia italiana è in una fase di trasformazione. Il numero dei figli diminuisce e l Italia è oggi il paese d Europa con il numero minore di figli per famiglia. Molti fattori sociali e economici determinano questo cambiamento, tra cui il fatto che ormai anche la donna lavora fuori di casa. Complessivamente diminuisce anche il numero dei matrimoni mentre aumenta il numero dei divorzi. La struttura della famiglia cambia, ma alcune abitudini restano uguali: genitori e figli mangiano iniseme e il pranzo e la cena restano i momenti in cui è più facile il dialogo. Le famiglie italiane si riuniscono per le più importanti feste religiose (Natale, Pasqua) e familiari (matrimoni, battesimi, comunioni). A differenza degli altri paesi d Europa, i figli restano in casa fino all età adulta, spesso oltre i 30 anni. Molti affermano di non poter uscire di casa perché economicamente è difficile essere indipendenti, ma anche molte persone che trovano un lavoro preferiscono restare in casa fino al matrimonio. Insomma, restare a casa è sia una necessità economica, sia una scelta che ha motivi culturali. (Adattato da: L italiano all Università, Edilingua 2012) Rispondere alle seguenti domande senza copiare letteralmente dal testo (3 punti) 1. Quali sono i motivi per cui i figli restano a casa dei genitori? 2. Quali sono le abitudini rimaste invariate della famiglia italiana? 3. Qual è il rapporto tra genitori e figli dopo il matrimonio? Indicare se le seguenti affermazioni sono vere o false, giustificando la risposta con l aiuto di parole o frasi del testo (1 punto): 1. Il numero di figli nelle famiglie italiane è percentualmente simile al resto dei paesi Europei. 2. I figli restano a casa per motivi culturali. Scrivi un sinonimo di: trasformazione - aumentare - cambiare - uguale. 1. Completa le frasi usando il comparativo segnalato tra parentesi: a) (+) Questo quadro bello quello b) (-) Marcella simpatica Monica c) (=) Luigi lavora -Stefano 2. Completa le frasi usando il presente dei verbi essere o avere a) Sandro e Gloria un amico americano b) Io e Angela un idea c) I libri nuovi 3. Scegli la preposizione corretta: L Italia è una nazione unita (a) da / fa poco più di un secolo, dal Solo 200 anni (b) fra / fa infatti l Italia era divisa in molti Stati. (c) Dal / al 1861 (d) dal / al 1911 la percentuale di analfabeti è scesa dal 75% al 38%. 4. Traduci la seguente frase dal testo: Molti affermano di non poter uscire di casa perché economicamente è difficile essere indipendenti, ma anche molte persone che trovano un lavoro preferiscono restare in casa fino al matrimonio Breve composizione sul seguente argomento: La struttura della famiglia spagnola tipica.

14 OPCIÓN B Ai superstiziosi il numero 17 non piace nemmeno singolarmente, figuriamoci quando accanto ad esso compare sul calendario il giorno venerdì. C è chi di venerdì 17 non vorrebbe nemmeno uscire di casa, ma ovviamente in questo caso si parla di superstizione estrema. Alcuni tentano di scacciare la negatività con amuleti e altri stratagemmi; mentre c è anche chi a questa data non presta attenzione. Il giorno venerdì 17 è ritenuto sfortunato in Italia e in altri paesi di origine greco-latina. L origine di questo preconcetto si riconduce all unione di due elementi estremamente negativi, ovvero il Venerdì Santo, giorno della morte di Gesù, e il numero 17. Una delle motivazioni che fa diventare il venerdì 17 una data così temuta la troviamo nell Antico Testamento in cui la data di inizio del diluvio universale è il 17 del secondo mese e secondo la Bibbia lo stesso giorno sarebbe morto Gesù. Inoltre, nell Antica Roma sulle tombe era usanza scrivere VIXI, ovvero ho vissuto, nel Medioevo, però, a causa dell analfabetismo molto diffuso l iscrizione veniva confusa con il numero 17 che invece era XVII. La curiosità è che quella di venerdì 17 è una superstizione sentita fortemente ed esclusivamente in Italia. Nei paesi anglosassoni, invece, il giorno sfortunato è venerdì 13, mentre in Spagna, Grecia e Sudamerica è il martedì 13. (Adattato da A. COMPRENSIONE (4punti) Rispondere alle seguenti domande senza copiare letteralmente dal testo (3 punti) 1. Che cosa significa il numero 17 per gli italiani? 2. Quali sono le origini della superstizione del numero 17? 3. Succede lo stesso in altri paesi? Indicare se le seguenti affermazioni sono vere o false, giustificando la risposta con l aiuto di parole o frasi del testo (1 punto): 1. Per gli italiani i numeri 13 e 17 portano sfortuna. 2. L origine della scaramanzia sul numero 17 si trova nell Antico Testamento. Scrivere un sinonimo di: superstizione stratagemma scacciare temere 1. Volgere al plurale : La canzone preferita di Anna - La chiave è sul tavolo 2. Completare con l imperfetto o il passato prossimo a seconda dei casi: - Quando (io stare)... in montagna (io-alzarsi)... tutte le mattine alle sei. - Beato te! Io non (riuscire)... neanche ad aprire gli occhi prima delle undici. 3. Tradurre il possessivo spagnolo tra parentesi: - (Mis)...amici hanno deciso di andare al mare con (sus)... fidanzate, ma io preferisco andarci con (mis)... nipoti, (mi)... fratello e (mi)... sorellina. 4. Mettere i verbi al futuro: Domani (venire)... il mio amico Carlo e (andare)... insieme a Firenze. (Alzarsi)... molto presto, perché vogliamo sfruttare al massimo la giornata. C. COMPOSIZIONE (Circa 120 parole) (3 punti) Breve composizione sul seguente argomento: Secondo te, serve a qualcosa essere superstizioso?

15 CRITERIOS ESPECÍFICOS DE CORRECCIÓN De acuerdo con estos criterios de puntuación, la calificación máxima que puede obtener un estudiante es de 10 puntos. La puntuación correspondiente a las diferentes partes del ejercicio aparecerá especificada en el mismo. Sección A: COMPRENSIONE (4 puntos). La valoración difiere en cada sección: Cada una de las tres primeras preguntas vale 1 punto, del que 0,75 corresponde a la comprensión y 0,25 a la expresión. En caso de que se responda acertadamente pero copiando literalmente del texto, se obtendrán 0,75 puntos en comprensión y 0 puntos en expresión, por no haber habido una producción propia. Si no se demostrara comprensión, la puntuación de la respuesta será 0. Por tanto, la puntuación total de cada pregunta puede ser 1; 0,75; 0,50; 0,25; 0. (Puntuación total del apartado: 3 puntos). En las preguntas del tipo verdadero/falso, el estudiante deberá justificar con exactitud su respuesta según el texto. Este apartado valora exclusivamente la comprensión y no la expresión. Cada una de las preguntas vale 0,5. Si la respuesta es correcta pero no está justificada, la puntuación será 0,25. (Puntuación total del apartado: 1 punto). Sección B: USO DELLA LINGUA (3 puntos). Las preguntas de léxico serán puntuadas con 0,25 absoluto, o nada. En caso de dar más de una respuesta, sólo se considerará la primera de ellas. La puntuación de las preguntas de gramática será de esta manera: -La respuesta es correcta y no presenta ningún error: 0,5 puntos. -La respuesta es correcta, pero tiene algún error: 0,25 puntos. -No se responde a lo que expresamente se pide: 0 puntos. El contenido de las preguntas de esta subsección no tiene necesariamente que estar relacionado con la información del texto. Sección C: COMPOSIZIONE (3 puntos). En esta sección se valorará la capacidad de expresar ideas y comunicarse en un italiano adecuado. Se tendrán en cuenta tres apartados: -Corrección gramatical (los errores repetidos sólo se tendrán en cuenta una vez). -Riqueza y precisión léxica. -Aspectos textuales y comunicativos. Cada uno de estos apartados será calificado con 1; 0,75; 0,50; 0,25; 0, dependiendo del grado de adecuación. La redacción deberá atenerse estrictamente al tema elegido; de no ser así, la calificación será de 0 puntos. Sobre 120 palabras se podrá optar a la totalidad de la puntuación. Un menor número de palabras se evaluará proporcionalmente. No hay límite superior, pero a una redacción más larga le serán de aplicación igualmente los criterios establecidos de cohesión, precisión y corrección.

16 OPCIÓN A Stop ai test sugli animali per i cosmetici. L'Europa sfida il mondo con regole nuove. Dopo più di 20 anni di battaglie: rossetti, creme e fondi tinta ricavati avvelenando conigli e cavie sono fuori legge. Il bando totale per i cosmetici ottenuti con l'uso della dissezione degli animali, in vigore da domani in tutta l'unione europea, rappresenta certamente una vittoria del movimento che difende i diritti degli "altri animali", cioè dei milioni di specie con cui condividiamo il pianeta. Ma la decisione del Parlamento europeo è un atto che va al di là di questo specifico settore. E' un punto di svolta importante e non solo dal punto di vista etico. Nel settore dei cosmetici l'unione europea, il principale mercato del mondo, ha stabilito regole del gioco basate su un ampio consenso, ha imposto parametri basati su un'accelerazione innovativa legata a una forte motivazione etica. Non è la vecchia difesa commerciale basata sulle tasse che riguardano la circolazione dei beni di consumo, ma è una sfida verso il futuro. Un modello che potrebbe ripetersi in altri campi, a cominciare dalla battaglia per una società low carbon, mirata alla difesa della stabilità del clima e alla lotta contro la crescita degli eventi meteo estremi, che l'europa ha guidato dagli anni Novanta e che oggi potrebbe aiutare il continente a uscire dalla crisi. (Adattato da: Rispondere alle seguenti domande senza copiare letteralmente dal testo (3 punti). 1. A quali attività si pone fine con la nuova legislazione europea sulla produzione di cosmetici? 2. Quale ruolo ha giocato l etica in questa innovazione? 3. Perché le nuove regole rappresentano una sfida verso il futuro? Indicare se le seguenti affermazioni sono vere o false, giustificando la risposta con l aiuto di parole o frasi del testo (1 punto): 1. Il bando europeo è stato una vittoria ottenuta nel giro di pochi anni per i difensori degli animali. 2. Questo nuovo cambiamento potrà essere un esempio in diversi ambiti sociali. Scrivere il contrario di: più cominciare caro pieno 1. Volgere al plurale le seguenti frasi: C era il posto prenotato - Nella città moderna è meglio usare l autobus 2. Mettere i verbi al futuro: Franco, (dire)... tutto a Paola stasera? / Fino a quando (durare)... la Sua borsa di studio? / Stasera (spiegare)... a Carlo il nostro problema. 3. Completare con le preposizioni (semplici o articolate): Prendo il libro... scaffale. / Vivo... ragazzo americano che tu conosci. / Maria arriva... treno... sette. 4. Completare con i dimostrativi: Affronteremo... problema quando sarà il momento. / Non posso capire... frasi, sono troppo difficili per me. / Non toccare... libri! Breve composizione sul seguente argomento: È giusto difendere i diritti degli animali?

17 OPCIÓN B Secondo recenti statistiche, in Italia non solo le donne lavorano meno degli uomini, ma quando lo fanno non riescono a raggiungere posizioni di rillievo. Nel settore ecconomico, la percentuale delle dirigenti d impresa non raggiunge il 5%, e le donne che amministrano grandi società quotate in Borsa si contano sulle dita di due mani. In politica il quadro è ancora peggiore: le donne in Parlamento non superano il 13%, contro il 42% della Svezia e il 30% dell India. Nel giornalismo le donne che ricoprono ruoli di comando sono meno del 2% e in televisione solo il 36,9% dei programmi di approfondimento è condotto da donne. Secondo un indagine realizzata dall Institute for the Study of Labor, in Italia solo il 3,9% delle donne che lavora occupa un posto da responsabile, mentre la gran parte (l 83,1%) è occupata in posizioni impiegatizie. Le lavoratrici italiane percepiscono inoltre in media un reddito più basso (tra il 10% e il 30% in meno) rispetto a quello dei colleghi maschi. (Adattato da: Magari, Alma Edizioni, Firenze 2008) Rispondere alle seguenti domande senza copiare letteralmente dal testo (3 punti) 1. Qual è la posizione della donna che lavora in Italia? 2. Quali sono i settori a cui si fa riferimento nel testo? 3. Qual è la posizione delle donne nel settore del giornalismo? Indicare se le seguenti affermazioni sono vere o false, giustificando la risposta con l aiuto di parole o frasi del testo (1 punto): 1. Le donne che amministrano grandi società sono poche 2. Le donne italiane hanno lo stesso stipendio degli uomini Indicare un sinonimo e un contrario per ognuna di queste parole: approfondire - ampliare 1. Completare le frasi con il futuro semplice dei verbi tra parentesi: a) Luca (tornare) a Napoli domani b) Io (arrivare) alle due c) Noi (parlare) a Gianni del tuo lavoro 2. Completa le frasi con i possessivi adeguati: a) La figlia di Antonio e Laura si chiama Anna, figlio Nicola. b) Voi siete argentini, ma nonni erano italiani. c) Stasera andiamo a ballare e Daniele porterà anche cugine. 3. Completa con i pronomi diretti a) Carlo, c è tua moglie che aspetta giù in macchina. b) Signorina, quando avrà finito, prego di passare nel mio ufficio. c) Lo zucchero e il caffé sono finiti. Chi va a comprare? 4. Traduci la seguente frase dal testo: Nel settore ecconomico, la percentuale delle dirigenti d impresa non raggiunge il 5%, e le donne che amministrano grandi società quotate in Borsa si contano sulle dita di due mani Breve composizione sul seguente argomento: La figura delle donne nella società spagnola.

18 CRITERIOS ESPECÍFICOS DE CORRECCIÓN De acuerdo con estos criterios de puntuación, la calificación máxima que puede obtener un estudiante es de 10 puntos. La puntuación correspondiente a las diferentes partes del ejercicio aparecerá especificada en el mismo. Sección A: COMPRENSIONE (4 puntos). La valoración difiere en cada sección: Cada una de las tres primeras preguntas vale 1 punto, del que 0,75 corresponde a la comprensión y 0,25 a la expresión. En caso de que se responda acertadamente pero copiando literalmente del texto, se obtendrán 0,75 puntos en comprensión y 0 puntos en expresión, por no haber habido una producción propia. Si no se demostrara comprensión, la puntuación de la respuesta será 0. Por tanto, la puntuación total de cada pregunta puede ser 1; 0,75; 0,50; 0,25; 0. (Puntuación total del apartado: 3 puntos). En las preguntas del tipo verdadero/falso, el estudiante deberá justificar con exactitud su respuesta según el texto. Este apartado valora exclusivamente la comprensión y no la expresión. Cada una de las preguntas vale 0,5. Si la respuesta es correcta pero no está justificada, la puntuación será 0,25. (Puntuación total del apartado: 1 punto). Sección B: USO DELLA LINGUA (3 puntos). Las preguntas de léxico serán puntuadas con 0,25 absoluto, o nada. En caso de dar más de una respuesta, sólo se considerará la primera de ellas. La puntuación de las preguntas de gramática será de esta manera: -La respuesta es correcta y no presenta ningún error: 0,5 puntos. -La respuesta es correcta, pero tiene algún error: 0,25 puntos. -No se responde a lo que expresamente se pide: 0 puntos. El contenido de las preguntas de esta subsección no tiene necesariamente que estar relacionado con la información del texto. Sección C: COMPOSIZIONE (3 puntos). En esta sección se valorará la capacidad de expresar ideas y comunicarse en un italiano adecuado. Se tendrán en cuenta tres apartados: -Corrección gramatical (los errores repetidos sólo se tendrán en cuenta una vez). -Riqueza y precisión léxica. -Aspectos textuales y comunicativos. Cada uno de estos apartados será calificado con 1; 0,75; 0,50; 0,25; 0, dependiendo del grado de adecuación. La redacción deberá atenerse estrictamente al tema elegido; de no ser así, la calificación será de 0 puntos. Sobre 120 palabras se podrá optar a la totalidad de la puntuación. Un menor número de palabras se evaluará proporcionalmente. No hay límite superior, pero a una redacción más larga le serán de aplicación igualmente los criterios establecidos de cohesión, precisión y corrección.

UNIVERSIDADES DE ANDALUCÍA PRUEBA DE ACCESO A LA UNIVERSIDAD

UNIVERSIDADES DE ANDALUCÍA PRUEBA DE ACCESO A LA UNIVERSIDAD Instrucciones: a) Duración: 1 HORA Y TREINTA MINUTOS. b) Proceda a responder a las preguntas en lengua italiana. c) No podrá utilizar diccionario ni ningún otro material didáctico. d) En las respuestas

Dettagli

5. A pranzo bevo sempre un bicchiere di vino. Ieri un bicchiere di vino. 6. Oggi puoi andare al cinema. Ieri sera.. al cinema.

5. A pranzo bevo sempre un bicchiere di vino. Ieri un bicchiere di vino. 6. Oggi puoi andare al cinema. Ieri sera.. al cinema. PASSATO PROSSIMO 1. Franca arriva domani alle 6.00. Franca ieri. 2. Il treno per Napoli arriva in ritardo. Ieri il treno per Napoli.. in ritardo. 3. Lavori fino a tardi? Ieri fino a tardi? 4. Marco e Maria

Dettagli

Esempio : Esercizio 1

Esempio : Esercizio 1 Completare con il verbo essere o avere al presente. se la frase inizia con Sig. (Signor) un nome e una virgola, usare il "Lei" Giorgio, sei stanco? Sig. Rossi, ha il passaporto? Esercizio 1 Elena e Bruna

Dettagli

SOLUCIONES. A. Después de leer detenidamente el texto, escoge para cada apartado la opción más correcta:

SOLUCIONES. A. Después de leer detenidamente el texto, escoge para cada apartado la opción más correcta: CUID. ITALIANO Nivel elemental Comprensión lectora SOLUCIONES A. Después de leer detenidamente el texto, escoge para cada apartado la opción más correcta: Quest anno voglio andare in Italia e conoscere

Dettagli

2 Ascolta tutta la conversazione e verifica le risposte al punto 1.

2 Ascolta tutta la conversazione e verifica le risposte al punto 1. 1 Ascolta e rispondi alle domande. 12 1. Chi sono le persone che parlano? a. Madre e figlio. b. Fratello e sorella. c. Marito e moglie. 2. Qual è l argomento della conversazione? a. Lasciare la vecchia

Dettagli

Obiettivo. Ripasso di tutta la grammatica del livello A1, utilizzando la modalità del gioco a QUIZ.

Obiettivo. Ripasso di tutta la grammatica del livello A1, utilizzando la modalità del gioco a QUIZ. Gioco Livello A1 Il quiz della grammatica. Livello A1 Obiettivo. Ripasso di tutta la grammatica del livello A1, utilizzando la modalità del gioco a QUIZ. Materiale. 6 schede con 10 item ciascuna per un

Dettagli

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN 1 A SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN Aprile 2013 ESAME FINALE LIVELLO 1 Nome: Cognome: E-mail & numero di telefono: Numero tessera: 1 A 2 A PROVA DI ASCOLTO N. 1 Ascolta il dialogo e rispondi

Dettagli

ESAME DI MATURITA` DI ITALIANO - 3 CREDITI - PARTE PRIMA. (40 punti in totale)

ESAME DI MATURITA` DI ITALIANO - 3 CREDITI - PARTE PRIMA. (40 punti in totale) בחינת בגרות בשפה איטלקית: דוגמה ל- 3 יח"ל ESAME DI MATURITA` DI ITALIANO - 3 CREDITI - Modello d'esame PARTE PRIMA A. COMPRENSIONE DEL TESTO (40 punti in totale) Leggere e rispondere alle domande Matteo

Dettagli

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN 1 A SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN Aprile 2013 ESAME FINALE LIVELLO 2 A Nome: Cognome: E-mail & numero di telefono: Numero tessera: 1 A 2 A 1. Che film piacciono a Michela? PROVA DI ASCOLTO

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2011 2012 QUESTIONARIO STUDENTE Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE

QUESTIONARIO STUDENTE Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 2 LA FAMIGLIA A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 LA FAMIGLIA DIALOGO PRINCIPALE A- Ciao, Alina. B- Ciao, Omar. Come stai? A- Bene, tutto

Dettagli

3. Tempo libero e passatempi

3. Tempo libero e passatempi 3. Tempo libero e passatempi 1. Che cosa ti piace fare nel tempo libero? Completa le espressioni inserendo il verbo giusto e poi unisci alla foto corrispondente. giocare uscire andare (x2) correre nuotare

Dettagli

NS21 اللغة اإليطالية كل مسالك الشعب العلمية والتقنية واألصيلة La camera di Mirella

NS21 اللغة اإليطالية كل مسالك الشعب العلمية والتقنية واألصيلة La camera di Mirella الصفحة 1 5 2013 2 2 اللغة اإليطالية كل مسالك الشعب العلمية والتقنية واألصيلة I. LETTURA LETTURA Leggi il seguente testo e rispondi alle domande. La camera di Mirella La mia camera è tutto il mio mondo.

Dettagli

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 1

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 1 Marina : Pronto? Carla : Ciao Marina; sono Carla. Marina: Ehi, ciao! Come stai? Carla: Bene, e tu? Marina: Non male. Carla: Ho molte cose da raccontare. Marina: Ah sì e cosa? Carla: La cosa più importante

Dettagli

cugina al mare. zio ha una bella casa. un cane, cane si chiama Tom. E voi, come si chiama cane? lavora e madre sta a casa con sorella.

cugina al mare. zio ha una bella casa. un cane, cane si chiama Tom. E voi, come si chiama cane? lavora e madre sta a casa con sorella. Gli aggettivi possessivi Esercizio 1 : Inserisci l aggettivo o il pronome possessivo adatto 1. Dove abiti? - città si chiama Milano. 2. Dove andate in vacanza? - Andiamo con nonni e cugina al mare. zio

Dettagli

Year 7 Italian Time: 1hr 30 min. A. GRAMMATICA/ FUNZIONI/ LESSICO (14 punti)

Year 7 Italian Time: 1hr 30 min. A. GRAMMATICA/ FUNZIONI/ LESSICO (14 punti) St Benedict College Middle School Half-Yearly Examinations February 2017 Levels 4-5-6 Year 7 Italian Time: 1hr 30 min Name: Class: A. GRAMMATICA/ FUNZIONI/ LESSICO (14 punti) 1. Scrivi le seguenti parole

Dettagli

INDICATIVO: IL PASSATO PROSSIMO

INDICATIVO: IL PASSATO PROSSIMO INDICATIVO: IL PASSATO PROSSIMO IERI Sono stato a scuola Ho avuto la febbre Ho mangiato un dolce Ho scritto sul quaderno Ho fatto i compiti IL VERBO ESSERE IO SONO STATO/A TU SEI STATO/A LUI E STATO/LEI

Dettagli

2. Scrivi i contrari dei seguenti aggettivi: a. Pulito:. b. Aperto:. c. Sincero:.

2. Scrivi i contrari dei seguenti aggettivi: a. Pulito:. b. Aperto:. c. Sincero:. REVISION WORK GRAMMATICA/FUNZIONI/LESSICO 1. Cinzia e Stefania stanno parlando al telefono. Completa la loro conversazione usando le parole sotto il dialogo. Cinzia: Ciao, Stefania. Come? Stefania: Mi

Dettagli

1. Al lavoro. 1. Chi fa cosa? Metti la parola accanto alla definizione giusta. 2. Elimina la professione che non c entra.

1. Al lavoro. 1. Chi fa cosa? Metti la parola accanto alla definizione giusta. 2. Elimina la professione che non c entra. 1. Al lavoro 1. Chi fa cosa? Metti la parola accanto alla definizione giusta. INFERMIERE CUOCO - MECCANICO OPERAIO PARRUCCHIERE IDRAULICO POSTINO CANTANTE PROFESSORE CAMERIERE ATTORE CENTRALINISTA - DOTTORE

Dettagli

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 2

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 2 IMPERFETTO INDICATIVO VERBI REGOLARI PARL-ARE CRE-DERE DORM-IRE Io parlavo credevo dormivo Tu parlavi credevi dormivi Lui/Lei parlava credeva dormiva Noi parlavamo credevamo dormivamo Voi parlavate credevate

Dettagli

Escuela Oficial de Idiomas de Málaga P.I.C Departamento de ITALIANO PRUEBA INICIAL DE CLASIFICACIÓN CURSO

Escuela Oficial de Idiomas de Málaga P.I.C Departamento de ITALIANO PRUEBA INICIAL DE CLASIFICACIÓN CURSO PRUEBA INICIAL DE CLASIFICACIÓN CURSO 2017-18 Documento para adjuntar a la Solicitud de plaza Yo con DNI, número de teléfono y dirección de correo electrónico, solicitante del idioma, nivel, declaro bajo

Dettagli

INVALSI T E. Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca

INVALSI T E. Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca V QUESTIONARIO_COP_Layout 1 15/03/11 08:18 Pagina 2 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

Dettagli

YEAR 7 ITALIAN TIME: 1h 30min. A. GRAMMATICA/ FUNZIONI/ LESSICO (14 punti)

YEAR 7 ITALIAN TIME: 1h 30min. A. GRAMMATICA/ FUNZIONI/ LESSICO (14 punti) Mark ST NICHOLAS COLLEGE RABAT MIDDLE SCHOOL HALF YEARLY EXAMINATIONS February 2017 YEAR 7 ITALIAN TIME: 1h 30min Name: Class: Register Number: A. GRAMMATICA/ FUNZIONI/ LESSICO (14 punti) 1. Scrivi le

Dettagli

UNIVERSIDADES DE ANDALUCÍA PRUEBA DE ACCESO A LA UNIVERSIDAD OPCIÓN A

UNIVERSIDADES DE ANDALUCÍA PRUEBA DE ACCESO A LA UNIVERSIDAD OPCIÓN A OPCIÓN A Alta, magra, una bella donna. Occhiali da sole, tailleur, scarpe basse. È una delle tante signore chic che frequenta le bancarelle dei mercatini in cerca di qualche capo di avvigliamento firmato

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre Ufficio della Certificazione dell italiano L2 CERTIFICATO. cert.it A seconda sessione autunnale

Università degli Studi Roma Tre Ufficio della Certificazione dell italiano L2 CERTIFICATO. cert.it A seconda sessione autunnale Università degli Studi Roma Tre Ufficio della Certificazione dell italiano L2 CERTIFICATO cert.it A1 2016 seconda sessione autunnale Ascoltare 4 prove (Questa prova vale 25 punti) Prova n. 1 Ascolta i

Dettagli

LEGGI. Un amico italiano ti manda una foto della sua classe.

LEGGI. Un amico italiano ti manda una foto della sua classe. SISTEMA PARTICIPATIVO DE EVALUACIÓN EDUCATIVA. PRUEBA DE ITALIANO STANDARD SÉPTIMO GRADO. 2002 ESCUELA:... Nº... D.E. Nº... CUE:... SECCIÓN: 7º... NÚMERO DE ORDEN DEL ALUMNO:... ESERCIZIO 1 LEGGI. Un amico

Dettagli

Unità 3: Il menù degli italiani a colazione

Unità 3: Il menù degli italiani a colazione Unità 3: USCIAMO STASERA? 1. Leggi e discuti con la classe i risultati di questa indagine realizzata dalla Doxa. Il menù degli italiani a colazione Al primo posto troviamo i biscotti, scelti da 6 italiani

Dettagli

Escuela Oficial de Idiomas de Málaga P.I.C Departamento de ITALIANO PRUEBA INICIAL DE CLASIFICACIÓN CURSO

Escuela Oficial de Idiomas de Málaga P.I.C Departamento de ITALIANO PRUEBA INICIAL DE CLASIFICACIÓN CURSO PRUEBA INICIAL DE CLASIFICACIÓN CURSO 2017-18 Documento para adjuntar a la Solicitud de plaza Yo con DNI, número de teléfono y dirección de correo electrónico, solicitante del idioma, nivel, declaro bajo

Dettagli

nuovo treno macchina messaggio ragazza scrive

nuovo treno macchina messaggio ragazza scrive Unità Per cominciare... Osservate le immagini e discutete: cosa è più bello il primo giorno di scuola? rivedere gli amici ritrovare i professori conoscere nuovi compagni 2 Tra queste materie quale preferite?

Dettagli

Test di Livello lingua Italiana

Test di Livello lingua Italiana Test di Livello lingua Italiana NOME COGNOME... DATA... Indicare con una x la risposta corretta: 1. Piacere! Il mio nome è Anna. Come chiami, tu? # ti sei VALUTAZIONE:... DOCENTE:... 2. Io abito Pordenone.

Dettagli

Il signor Rigoni DAL MEDICO

Il signor Rigoni DAL MEDICO 5 DAL MEDICO Per i giornali, Aristide Rigoni è l uomo più strano degli ultimi cinquant anni, dal giorno della sua nascita. È un uomo alto, forte, con due gambe lunghe e con una grossa bocca. Un uomo strano,

Dettagli

TEMPO DI LAVORO E TEMPO LIBERO

TEMPO DI LAVORO E TEMPO LIBERO TEPO DI LAVORO E TEPO LIBERO 5 Leggi e osserva il grafico. LAVORO E TEPO LIBERO: DONNE E UOINI A CONFRONTO Gli ultimi dati ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) lo confermano: nel nostro Paese gli uomini

Dettagli

CRITERIOS DE CORRECCION

CRITERIOS DE CORRECCION UNIVERSIJ>.ADES DE ANDALUCÍA MAYORES 25 AÑos Convocatoria2001 PRIMERA PARTE LENGUA EXTRANJERA CRITERIOS DE CORRECCION 1. Como criterio básico de valoración, se tendrá en cuenta si la traducción demuestra

Dettagli

Comprensión lectora. LEGGI la cartolina che Laura invia ai suoi genitori che sono in Italia. VACANZE CON I NONNI

Comprensión lectora. LEGGI la cartolina che Laura invia ai suoi genitori che sono in Italia. VACANZE CON I NONNI CLE CIPI ITALIANO Ejemplos de ítems y tareas Comprensión lectora 1.- Componente: Comprensión Lectora (CL) Tipología de ejercicio: selección alterna LEGGI la cartolina che Laura invia ai suoi genitori che

Dettagli

Lezione 18: Che fai quest estate?

Lezione 18: Che fai quest estate? Lezione 18: Che fai quest estate? Prima di guardare A. Gli amici stanno discutendo i loro programmi per l estate. Indica se ti interessano i seguenti progetti per le vacanze estive scrivendo sì o no. 1.

Dettagli

Esercizi generali d'italiano I-Comprensione A. Leggere il testo: Sono Elena, oggi è sabato e non vado a scuola. Abbiamo fatto l'accordo io ed i miei

Esercizi generali d'italiano I-Comprensione A. Leggere il testo: Sono Elena, oggi è sabato e non vado a scuola. Abbiamo fatto l'accordo io ed i miei Esercizi generali d'italiano I-Comprensione A. Leggere il testo: Sono Elena, oggi è sabato e non vado a scuola. Abbiamo fatto l'accordo io ed i miei amici Giulia e Alssia di andare la sera a casa del nostro

Dettagli

Attività di comprensione 1 Scegli l'alternativa corretta.

Attività di comprensione 1 Scegli l'alternativa corretta. Fare acquisti In un negozio di abbigliamento Commessa: Buongiorno. Angela: Buongiorno. Commessa: Come posso aiutarla? Angela: Sto cercando un vestito. Commessa: Ha già qualche idea? Angela: No. Commessa:

Dettagli

Unità. Per cominciare... 1 Osservate queste immagini e discutete nella vostra lingua: cosa ha di bello il primo giorno di scuola?

Unità. Per cominciare... 1 Osservate queste immagini e discutete nella vostra lingua: cosa ha di bello il primo giorno di scuola? Unità 1 Per cominciare... 1 Osservate queste immagini e discutete nella vostra lingua: cosa ha di bello il primo giorno di scuola? rivedere gli amici ritrovare i professori conoscere nuovi compagni 2 Tra

Dettagli

Certificazione di Italiano come Lingua Straniera. Quaderno di esame. Livello: A1 Bambini

Certificazione di Italiano come Lingua Straniera. Quaderno di esame. Livello: A1 Bambini Quaderno di esame Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE

Dettagli

QUESTIONARIO IN LINGUA MACEDONE

QUESTIONARIO IN LINGUA MACEDONE Comune di Russi Comune di Ravenna QUESTIONARIO IN LINGUA MACEDONE PER ALUNNI NEOARRIVATI Cospe Firenze Ciao! Sei appena arrivato in questa scuola e anche nella nostra città. Sappiamo che per te, tutto

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 15 In giro per la città A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 IN GIRO PER LA CITTA DIALOGO PRINCIPALE A- Carmen! Sono qui. B- Danilo! Ciao

Dettagli

dott. Sara La Malfa Psicologa Psicoterapeuta Liceo Leonardo e 21 aprile 2016

dott. Sara La Malfa Psicologa Psicoterapeuta Liceo Leonardo e 21 aprile 2016 dott. Sara La Malfa Psicologa Psicoterapeuta sara.lamalfa@unicatt.it Liceo Leonardo - 1 14 e 21 aprile 2016 Perché il liceo ti prepara all Università e da grande mi piacerebbe fare un lavoro stabile dove

Dettagli

UNIVERSIDADES DE ANDALUCÍA PRUEBA DE ACCESO A LA UNIVERSIDAD

UNIVERSIDADES DE ANDALUCÍA PRUEBA DE ACCESO A LA UNIVERSIDAD Instrucciones: a) Duración: 1 HORA Y TREINTA MINUTOS. b) Proceda a responder a las preguntas en lengua italiana. c) No podrá utilizar diccionario ni ningún otro material didáctico. d) En las respuestas

Dettagli

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 1

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 1 Io Tu PRESENTE INDICATIVO ANDARE VADO VAI Lui/Lei VA Noi Voi Loro ANDIAMO ANDATE VANNO A AL Centro Bar Cinema PREPOSIZIONI Casa Scuola Lezione Tèatro Letto Ristorante Lago Mare Pranzo-Cena ALLA Mensa Stazione

Dettagli

Esrcizi comparazione

Esrcizi comparazione Esrcizi comparazione 1. Completate secondo il modello: Io alto te. Io sono più alto di te. 1. Tu bello lui. 2. Io magro te. 3. Lei simpatica lui. 4. Voi bravi noi. 5. Noi simpatici voi. 6. Loro puntuali

Dettagli

LE REGOLE PER SCEGLIERE UN LIBRO DI PROPRIO GUSTO

LE REGOLE PER SCEGLIERE UN LIBRO DI PROPRIO GUSTO LE REGOLE PER SCEGLIERE UN LIBRO DI PROPRIO GUSTO Libri troppo facili Ho letto il libro molte volte Ho capito e posso ripetere la storia (trama) senza molta fatica Conosco e capisco la maggior parte delle

Dettagli

IL martedi 28 november 2006, il ministro della cultura egiziano ha inaugurato il

IL martedi 28 november 2006, il ministro della cultura egiziano ha inaugurato il [ I ] A ) Leggi il seguente testo : Prova scritta 3 IL martedi 28 november 2006, il ministro della cultura egiziano ha inaugurato il Festival Internazionale del cinema del Cairo al teatro grande dell'

Dettagli

3. Una serata speciale 26

3. Una serata speciale 26 3. Una serata speciale 26 1 Guarda i nomi scritti nella tabella Guarda i nomi scritti nella tabella: tutti hanno davanti (sono preceduti da) l articolo indeterminativo. L articolo indeterminativo maschile

Dettagli

A: COMPRENSIONE GENERALE DEL TESTO: MASSIMO 10 PUNTI

A: COMPRENSIONE GENERALE DEL TESTO: MASSIMO 10 PUNTI Rilevazione degli apprendimenti - Prova di comprensione del testo- Correttore Scuola secondaria di secondo grado Prerequisito: conoscenza della lingua italiana al livello A2- B1 A: COMPRENSIONE GENERALE

Dettagli

RS21 اللغة اإليطالية كل مسالك الشعب العلمية والتقنية واألصيلة La giornata mondiale per la pulizia delle mani (*)

RS21 اللغة اإليطالية كل مسالك الشعب العلمية والتقنية واألصيلة La giornata mondiale per la pulizia delle mani (*) الصفحة 1 5 2013 2 2 اللغة اإليطالية كل مسالك الشعب العلمية والتقنية واألصيلة I. LETTURA LETTURA Leggi il seguente testo e rispondi alle domande: La giornata mondiale per la pulizia delle mani (*) "Lavati

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Secondaria di I grado - Classe Prima

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Secondaria di I grado - Classe Prima QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Secondaria di I grado - Classe Prima Rilevazionedegliapprendimenti AnnoScolastico2012 2013 QUESTIONARIOSTUDENTE ScuolaSecondariadiIgrado ClassePrima Spazioperl etichettaautoadesiva

Dettagli

Institut für theoretische und angewandte Translationswissenschaft Sprachprüfung - Muster. ITALIANO Test d ingresso Livello A1/2

Institut für theoretische und angewandte Translationswissenschaft Sprachprüfung - Muster. ITALIANO Test d ingresso Livello A1/2 Institut für theoretische und angewandte Translationswissenschaft Sprachprüfung - Muster ITALIANO Test d ingresso Livello A1/2 Die Sprachprüfung aus ITALIENISCH ist schriftlich abzulegen. Die Prüfung umfasst

Dettagli

I- [ A ] Leggi il seguente testo : Samar è una studentessa egiziana del Cairo. Lei frequenta un corso di letteratura

I- [ A ] Leggi il seguente testo : Samar è una studentessa egiziana del Cairo. Lei frequenta un corso di letteratura Prova scritta( 2) 2011 I- [ A ] Leggi il seguente testo : Samar è una studentessa egiziana del Cairo. Lei frequenta un corso di letteratura italiana di tre mesi a Milano. Le sue colleghe Laila e Samira

Dettagli

Trimestre Autunnale (16 settimane ore)

Trimestre Autunnale (16 settimane ore) 1 24-28/09/2018 p. 5-7 p. 8-10 p. 11-13 p.14-16 i pronomi soggetto: io, tu, Lei salutare, chiedere il nome il presente l alfabeto, gli articoli determinativi gli aggettivi di nazionalità (al singolare),

Dettagli

SLZ - G1 - LEZIONE 4. A. LE PREPOSIZIONI ARTICOLATE. Completa ogni sostantivo con la preposizione articolata corretta. Preposizione a+articolo

SLZ - G1 - LEZIONE 4. A. LE PREPOSIZIONI ARTICOLATE. Completa ogni sostantivo con la preposizione articolata corretta. Preposizione a+articolo SLZ - G1 - LEZIONE 4 A. LE PREPOSIZIONI ARTICOLATE. Completa ogni sostantivo con la preposizione articolata corretta. Preposizione a+articolo ALLA stazione, zoo, bar, giardini pubblici, stadio, ristorante,

Dettagli

La partita. La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon. Capitolo 1

La partita. La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon. Capitolo 1 4 La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon Capitolo 1 Napoli. Ore 18.00. Una strana telefonata fra due amici. - Pronto, Margherita? - Ciao, Ciro. Dimmi. - Allora

Dettagli

PLACEMENT TEST FOR ITALIAN 401

PLACEMENT TEST FOR ITALIAN 401 Name ID Telephone Please indicate background in Italian Comments For office use only PLACEMENT TEST FOR ITALIAN 401 I Leggi il seguente articolo, poi rispondi alle domande che seguono. Lo stato della famiglia

Dettagli

Quaderno Rosso Esercizi

Quaderno Rosso Esercizi Quaderno Rosso Esercizi Terza Puntata 10) Guarda i nomi scritti nella tabella: tutti hanno davanti (sono preceduti da) l articolo indeterminativo. maschile femminile L articolo indeterminativo UN CAFFE

Dettagli

Indice. Articoli, nomi e aggettivi Possessivi e dimostrativi Verbi Preposizioni Pronomi... 81

Indice. Articoli, nomi e aggettivi Possessivi e dimostrativi Verbi Preposizioni Pronomi... 81 Indice Articoli, nomi e aggettivi... 7 Possessivi e dimostrativi... 13 Verbi... 21 Preposizioni... 75 Pronomi... 81 Relativi e interrogativi... 91 Lessico... 97 Chiavi... 101 Gli articoli i nomi e gli

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 6 Ricerca del lavoro In questa unità imparerai: a leggere un testo informativo su un servizio per il lavoro offerto dalla Provincia di Firenze nuove parole del campo del lavoro l uso dei pronomi

Dettagli

io vivo in una casa, per me non èuna struttura.

io vivo in una casa, per me non èuna struttura. Dove vivo ci sono tante case e negozi nel mio quartiere, conosco molta gente che abita e lavora intorno a me. io vivo in una casa, per me non èuna struttura. UN PO DI TEMPO FA, CON L AIUTO DELL ASSISTENTE

Dettagli

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHRAN

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHRAN 1 B SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHRAN ESAME ESTERNI 4 FEBBRAIO 2011 B Nome: Cognome: CI Numero tessera: 1B 2 B 1. Perché Paula conosce bene l italiano? PROVA DI ASCOLTO N. 1 Ascolta e rispondi

Dettagli

Nome: Forma delle frasi corrette collegando le parti a sinistra con quelle a destra.

Nome: Forma delle frasi corrette collegando le parti a sinistra con quelle a destra. Esercizi Inizia con l'esercizio 1 e continua a rispondere alle domande solo fino a quando ti senti sicuro della correttezza della risposta. Gli esercizi diventeranno progressivamente più difficili. Interrompi

Dettagli

TEST DI ITALIANO LIVELLO A1-A2 ANNO SCOLASTICO

TEST DI ITALIANO LIVELLO A1-A2 ANNO SCOLASTICO COGNOME NOME NAZIONALITÀ SESSO DATA DI NASCITA LUOGO DI NASCITA (STATO) INDIRIZZO IN ITALIA CITTÀ VIA/PIAZZA NUMERO DI TELEFONO Valutazione delle prove TEST DI ITALIANO LIVELLO A1-A2 ANNO SCOLASTICO COMPRENSIONE

Dettagli

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 1

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 1 I NUMERI CARDINALI 0=ZERO 1= UNO 2= DUE 3= TRE 4=QUATTRO 5=CINQUE 6=SEI 7=SETTE 8=OTTO 9=NOVE 10=DIECI 11=UNDICI 12=DODICI 13=TREDICI 14=QUATTORDICI 15=QUINDICI 16=SEDICI 17=DICIASETTE 18=DICIOTTO 19=DICIANNOVE

Dettagli

SLZ - G1 - LEZIONE 4 SOLUZIONI

SLZ - G1 - LEZIONE 4 SOLUZIONI SLZ - G1 - LEZIONE 4 SOLUZIONI A. LE PREPOSIZIONI ARTICOLATE. Completa ogni sostantivo con la preposizione articolata corretta. Preposizione a+articolo ALLA stazione, ALLO zoo, AL bar, AI giardini pubblici,

Dettagli

UNITÀ BENVENUTI IN ITALIA. tre 3 BENVENUTI IN ITALIA. Attività da pag. 12. Completa il dialogo. Stefano. Scrivi i nomi sotto ogni foto.

UNITÀ BENVENUTI IN ITALIA. tre 3 BENVENUTI IN ITALIA. Attività da pag. 12. Completa il dialogo. Stefano. Scrivi i nomi sotto ogni foto. Attività da pag. 2 Completa il dialogo. FEDERICA: Ciao, io sono a..... Loro b.... Lisa e Chris. Lisa è mia c.... ANDREA: Benvenuti! Io d..... Andrea. Sono e........... di Federica e di Stefano. CHRIS:

Dettagli

I. Prova di comprensione di testi scritti. Leggere attentamente il testo. I giovani italiani ed europei a confronto

I. Prova di comprensione di testi scritti. Leggere attentamente il testo. I giovani italiani ed europei a confronto I. Prova di comprensione di testi scritti. eggere attentamente il testo. I giovani italiani ed europei a confronto e indagini che studiano le tendenze dei giovani spesso sono parziali e incomplete ma offrono

Dettagli

Einstufungstest Italienisch

Einstufungstest Italienisch valutazione 1. articoli 2. plurali 3. imp/pass.pross/fut 4. paragoni 5. perf/imperf 6. domande 7. forme verbali 8. comprensione 9. lettera punteggio massimo Punteggio minimo per A2 orale Einstufungstest

Dettagli

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 1

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 1 64 POSSESSIVI singolare plurale IO = MIO LIBRO MIEI LIBRI TU= TUO LIBRO TUOI LIBRI LUI= SUO LIBRO SUOI LIBRI LEI= SUO LIBRO maschile SUOI LIBRI NOI= NOSTRO LIBRO NOSTRI LIBRI VOI= VOSTRO LIBRO VOSTRI LIBRI

Dettagli

IL GIOCO E DI TUTTI. In questa u.a viene affrontato il tema del diritto al gioco che ha ogni bambino, ma che non è sempre rispettato per vari motivi.

IL GIOCO E DI TUTTI. In questa u.a viene affrontato il tema del diritto al gioco che ha ogni bambino, ma che non è sempre rispettato per vari motivi. IL GIOCO E DI TUTTI Titolo : Il gioco e di tutti. In questa u.a viene affrontato il tema del diritto al gioco che ha ogni bambino, ma che non è sempre rispettato per vari motivi. Prerequisiti: conoscere

Dettagli

Programma didattico per le classi medie dei corsi PICAI

Programma didattico per le classi medie dei corsi PICAI Programma didattico per le classi medie dei corsi PICAI LIVELLO A2 SOPRAVVIVENZA Competenze Saper... Contenuti lessicali Contenuti grammaticali, sintattici e fonetici impliciti Attività e materiali consigliati

Dettagli

Congiuntivo imperfetto

Congiuntivo imperfetto Congiuntivo imperfetto Coniuga i verbi tra parentesi al congiuntivo imperfetto. 1) Volevamo che voi (assistere) alle lezioni di italiano e (seguire).i corsi di letteratura. 2) Era prevedibile che noi (smarrire)

Dettagli

KULLEĠĠ SAN BENEDITTU Boys Secondary, Kirkop

KULLEĠĠ SAN BENEDITTU Boys Secondary, Kirkop KULLEĠĠ SAN BENEDITTU Boys Secondary, Kirkop Mark HALF-YEARLY EXAMINATION 2011/2012 FORM 1 ITALIAN TIME: 1h 30min + 30 min Name: Class: A. GRAMMATICA / FUNZIONI / LESSICO (14 punti) 1. Completa le parole

Dettagli

1 Verbo essere ed avere: presente indicativo

1 Verbo essere ed avere: presente indicativo I. Parte Prima 19 1 Verbo essere ed avere: presente indicativo 1.1 il verbo essere ESSERE Io sono l'insegnante e voi siete gli allievi io tu lui lei Lei noi voi loro sono sei è siamo siete sono Chi è,

Dettagli

UNIVERSIDADES PÚBLICAS DE LA COMUNIDAD DE MADRID PRUEBA DE ACCESO A LAS ENSEÑANZAS UNIVERSITARIAS OFICIALES DE GRADO.

UNIVERSIDADES PÚBLICAS DE LA COMUNIDAD DE MADRID PRUEBA DE ACCESO A LAS ENSEÑANZAS UNIVERSITARIAS OFICIALES DE GRADO. UNIVERSIDADES PÚBLICAS DE LA COMUNIDAD DE MADRID PRUEBA DE ACCESO A LAS ENSEÑANZAS UNIVERSITARIAS OFICIALES DE GRADO MATERIA: ITALIANO Curso 2013-2014 MODELO INSTRUCCIONES Y CRITERIOS GENERALES DE CALIFICACIÓN

Dettagli

MOD Programmazione didattica disciplinare 1

MOD Programmazione didattica disciplinare 1 Dipartimento LINGUE Materia SPAGNOLO Classe 3A RIM (3L) Ore/anno 99 A.S. 2018-2019 MODULI COMPETENZE UNITA di APPRENDIMENTO Comprendere il messaggio contenuto in un testo orale Comprendere espressioni

Dettagli

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 1 AV.

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 1 AV. Io Tu PRESENTE INDICATIVO ANDARE VADO VAI Lui/Lei VA Noi Voi Loro ANDIAMO ANDATE VANNO Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 1 AV. A AL Centro Bar Cinema PREPOSIZIONI Casa Scuola Lezione Tèatro Letto Ristorante

Dettagli

PASSATO PROSSIMO - IMPERFETTO. 2. Completa inserendo l ausiliare e la desinenza del participio passato.

PASSATO PROSSIMO - IMPERFETTO. 2. Completa inserendo l ausiliare e la desinenza del participio passato. 1. Completa la tabella come nell esempio. avere essere Infinito andato andare nato venduto vinto partito visto andato bevuto accaduto 2. Completa inserendo l ausiliare e la desinenza del participio passato.

Dettagli

/12 7 respuestas correctas.

/12 7 respuestas correctas. PRUEBA INICIAL DE CLASIFICACIÓN CURSO Documento para adjuntar a la Solicitud de plaza Yo con DNI, número de teléfono y dirección de correo electrónico, solicitante del idioma, nivel, declaro bajo mi responsabilidad

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico Questionario alunno. Scuola Secondaria di Primo grado. Classe Seconda

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico Questionario alunno. Scuola Secondaria di Primo grado. Classe Seconda AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROL Italienisches Bildungsressort PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Dipartimento Istruzione e Formazione italiana Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico

Dettagli

Attività 1 Gli struffoli napoletani - Le ricette di Nonna Anna https://www.youtube.com/watch?v=o7lldgi3zfc&t=31s. Domande.

Attività 1 Gli struffoli napoletani - Le ricette di Nonna Anna https://www.youtube.com/watch?v=o7lldgi3zfc&t=31s. Domande. Attività 1 Gli struffoli napoletani - Le ricette di Nonna Anna https://www.youtube.com/watch?v=o7lldgi3zfc&t=31s Domande 1 2 3 4 5 6 Risposte 1 2 3 4 5 6 Attività 2 Nonna Bruna e la pearà https://www.youtube.com/watch?v=hj5w_k66r0m

Dettagli

Questionario. (è possibile chiarire le risposte nello spazio NOTE in fondo al questionario, se necessario)

Questionario. (è possibile chiarire le risposte nello spazio NOTE in fondo al questionario, se necessario) Questionario Istruzioni: rispondi alle seguenti domande con l aiuto dei tuoi genitori. Non ci sono limiti di tempo, né risposte sbagliate. Sono domande che riguardano te, la tua famiglia e le tue abitudini.

Dettagli

RICONOSCIMENTO DEI CREDITI E ACCOGLIENZA PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI MODULARI PER ADULTI. Sperimentazione 2012

RICONOSCIMENTO DEI CREDITI E ACCOGLIENZA PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI MODULARI PER ADULTI. Sperimentazione 2012 RICONOSCIMENTO DEI CREDITI E ACCOGLIENZA PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI MODULARI PER ADULTI Sperimentazione 2012 Fascicolo prove di Italiano L2 Inserire qui il codice meccanografico dell Istituto Ora

Dettagli

Impara a Comunicare in Italiano. Semplicemente. Vedi un po, vediamo un po

Impara a Comunicare in Italiano. Semplicemente. Vedi un po, vediamo un po http://italianosemplicemente.com/ Impara a Comunicare in Italiano. Semplicemente Vedi un po, vediamo un po Buongiorno a tutti e benvenuti su Italiano semplicemente. Oggi vediamo insieme una, anzi due espressioni

Dettagli

Pronomi. Giulia Sarullo

Pronomi. Giulia Sarullo Pronomi I pronomi personali persone soggetto toniche complemento 1 a singolare io me mi 2 a singolare tu te ti atone 3 a singolare m egli, esso, lui lui, sé lo, gli, ne, si 3 a singolare f ella, essa,

Dettagli

MODELO DE CORRECCIÓN

MODELO DE CORRECCIÓN ESCUELAS OFICIALES DE IDIOMAS DEL PRINCIPADO DE ASTURIAS PRUEBA ESPECÍFICA DE CERTIFICACIÓN DE NIVEL BÁSICO DE ITALIANO JUNIO 2016 COMPRENSIÓN ORAL MODELO DE CORRECCIÓN HOJA DE RESPUESTAS EJERCICIO 1:

Dettagli

DISCIPLINA: LINGUA E CULTURA STRANIERA SPAGNOLO (indirizzo linguistico) CLASSE: PRIMA (sezione D)

DISCIPLINA: LINGUA E CULTURA STRANIERA SPAGNOLO (indirizzo linguistico) CLASSE: PRIMA (sezione D) DISCIPLINA: LINGUA E CULTURA STRANIERA SPAGNOLO (indirizzo linguistico) CLASSE: PRIMA (sezione D) COMPETENZE DI BASE DI ASSE ABILITA CONOSCENZE/CONTENUTI ORGANIZZATI PER MODULI Riflettere sulle strategie

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno scolastico Scuola secondaria di primo grado Classe seconda. Questionario alunno.

Rilevazione degli apprendimenti. Anno scolastico Scuola secondaria di primo grado Classe seconda. Questionario alunno. AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROL Italienisches Bildungsressort PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Dipartimento Istruzione e Formazione italiana Rilevazione degli apprendimenti Anno scolastico

Dettagli

italiano Livello A1 9 Vorrei (1) aperitivo, (2) toast e poi (3) aranciata. (1) a. uno b. un c. un (2) a. uno b. un c. un

italiano Livello A1 9 Vorrei (1) aperitivo, (2) toast e poi (3) aranciata. (1) a. uno b. un c. un (2) a. uno b. un c. un Segnate con una crocetta la risposta corretta. Livello A1 1 Lei come si chiama? a. Piacere. b. Claudia Rigoni. c. Il signor Frizzi. 2 Di dove sei? a. Sono portoghese, di Coimbra. b. Roma. c. Italia. Completate

Dettagli

I numeri da 100 in poi

I numeri da 100 in poi I numeri I numeri da 100 in poi L articolo Larticolo determinativo 1 Plurale dei nomi L articolo Larticolo determinativo 2 Genere dei nomi e l articolo indeterminativo Formulare le domande Formulare le

Dettagli

El verbo_ Ejercicios_El modo indicativo_los tiempos simples

El verbo_ Ejercicios_El modo indicativo_los tiempos simples El verbo_ Ejercicios_El modo indicativo_los tiempos simples Lee los artículos y subraya los verbos del modo indicativo presentes. Luego escribe el titulo correspondiente por cada artículo elijendo entre

Dettagli

Giocare con le parole

Giocare con le parole Giocare con le parole TANTI MODI DI VEDERE E GUARDARE... 1. Ecco un elenco di verbi che puoi utilizzare al posto di vedere o guardare per essere più preciso: osservare avvistare scrutare ammirare individuare

Dettagli

PROGETTO ERASMUS Febbraio 2019

PROGETTO ERASMUS Febbraio 2019 PROGETTO ERASMUS 17-23 Febbraio 2019 Il mio viaggio in Grecia PAOLETTI MICHELE 17 Febbraio 2019 Domenica 17 Febbraio, mi sono alzato alle 04 di mattina, pieno di tanta energia e agitazione. Sinceramente

Dettagli

5. Mettere la preposizione giusta (semplice o articolata) Non posso continuare A camminare. Non riesco A leggere senza occhiali

5. Mettere la preposizione giusta (semplice o articolata) Non posso continuare A camminare. Non riesco A leggere senza occhiali Materiale d esame L ITALIANO come 2-a lingua 2-o anno DOTTORESSA: N.I.Brutskaya 1-o semestre I parte (scritta): 1. Dettato 2. Ascolto - scelta multipla - rispondere alle domande 3. Test lessico-grammaticale

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

SCHEDA DI PRESENTAZIONE SCHEDA DI PRESENTAZIONE TITOLO: LA RIFORMA PROTESTANTE BREVE DESCRIZIONE DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO: in questa unità di apprendimento si vuole introdurre le novità portate da Lutero DIDATTIZZAZIONE e

Dettagli

ESERCIZI EXTRA - Grammatica

ESERCIZI EXTRA - Grammatica MARTA NATALINI L OMBRA DI DANTE ESERCIZI EXTRA - Grammatica 1 Coniuga i verbi tra parentesi al futuro semplice. 1 Max ha deciso! (Scoprire) il mistero! 2 Stanotte Max e Pixel (uscire) di casa e così Max

Dettagli