IL VISCONTI E L ARCHIVIO NASCOSTO
|
|
|
- Ottaviano Danieli
- 7 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 IL VISCONTI E L ARCHIVIO NASCOSTO ANNO SCOLASTICO
2 NEL 1870 IL COLLEGIO ROMANO DIVENNE LA SEDE DEL LICEO CLASSICO STATALE ENNIO QUIRINO VISCONTI, DA ALLORA, ANNO DOPO ANNO, I DOCENTI HANNO ANNOTATO SU GRANDI REGISTRI VOTI E NOMI DI OGNI SINGOLO ALUNNO, DI OGNI CLASSE. I REGISTRI IN CUI SONO TRASCRITTI I VOTI DEGLI ESITI FINALI SONO GIUNTI, INTEGRI, FINO A NOI, CONSERVATI IN UNO DEI TANTI AMBIENTI DEL NOSTRO LICEO
3
4 GIA DA QUALCHE ANNO E STATO AVVIATO UN PROGETTO, L ARCHIVIO DEL VISCONTI E LA STORIA, CHE SI PROPONE DI METTERE IN LUCE I CRUCIALI EVENTI CHE HANNO COINVOLTO STUDENTI E PROFESSORI DEL LICEO NEL CORSO DI OLTRE UN SECOLO DI STORIA. E COSI CHE, FIN DALLO SCORSO ANNO, NOI STUDENTI, ANIMATI DALLA VOLONTA DI DAR VOCE AI REGISTRI DIMENTICATI, ABBIAMO AVUTO LA POSSIBILITA DI ACCEDERE, INSIEME ALLA NOSTRA INSEGNANTE, AI LUOGHI NASCOSTI IN CUI SONO CONSERVATI I DOCUMENTI, E SFOGLIARE LE PAGINE SCRITTE A MANO, PER RICOSTRUIRE STORIE DI RAGAZZI DELLA NOSTRA ETA, MA CON SITUAZIONI BEN PIU DIFFICILI DA AFFRONTARE.
5 GLI STUDENTI DEL VISCONTI ESPULSI A CAUSA DELLE «LEGGI RAZZIALI» DEL 1938 IL TEMA CHE ABBIAMO SCELTO DI INDAGARE È QUELLO DEGLI EFFETTI DELLE LEGGI RAZZISTE DEL 1938 SULLA COMUNITÀ SCOLASTICA DEL NOSTRO LICEO. CI SIAMO POSTI L OBIETTIVO DI INDIVIDUARE GLI STUDENTI EBREI ESPULSI A CAUSA DI QUELLE LEGGI, DI CAPIRE COSA SIGNIFICÒ LA DISCRIMINAZIONE IN UN CONTESTO COSÌ DELIMITATO E PRESENTE NELLA NOSTRA ESPERIENZA QUOTIDIANA. AL LAVORO DI RICOSTRUZIONE STORICA SI È ACCOMPAGNATO IL DESIDERIO DI SENTIRCI VICINI AGLI STUDENTI DI QUELL EPOCA E CREARE UN LEGAME DI MEMORIA PIÙ SALDO TRA LA SCUOLA DI OGGI E DI IERI.
6 GIA NEGLI ANNI PRECEDENTI UN GRUPPO DI STUDENTI AVEVA AVVIATO IL LAVORO DI RICERCA, CHE AVEVA PORTATO AD UNA PRIMA PARZIALE RACCOLTA DI DATI, RESI NOTI IN UNA PUBBLICAZIONE: Ricordi del Liceo Visconti (vedi Bibliografia). RIPRENDIAMO LA RICERCA E INIZIAMO A DOCUMENTARCI SULLE LEGGI PROMULGATE DAL REGIME FASCISTA.
7 NEL 1938 IL CONSIGLIO DEI MINISTRI FASCISTA, DOPO ALCUNI ATTI PRELIMINARI, APPROVA LE LEGGI PER LA DIFESA DELLA RAZZA: 15 luglio: viene pubblicato il Manifesto degli scienziati razzisti con il titolo Il Fascismo e i problemi della razza, redatto da scienziati al servizio del regime. Il Manifesto della Razza, è poi pubblicato sul numero uno della rivista La difesa della razza il 5 agosto settembre: Provvedimenti per la difesa della razza nella scuola fascista. vengono espulsi dalle scuole di ogni ordine e grado sia gli insegnanti che gli studenti ebrei, e i docenti universitari. Il Ministro dell Educazione Nazionale Giuseppe Bottai fa in modo che la legislazione sulla scuola sia approvata prima dell inizio delle lezioni previsto in ottobre. Il 5 settembre vengono espulsi i già iscritti (tranne quelli universitari) e c è il divieto per i nuovi. Si escludono insegnanti, bidelli, funzionari del Ministero. Sono vietati i testi di autori ebrei. 23 settembre: possibilità di istituire speciali sezioni di scuola elementare, o scuole elementari dipendenti dalle comunità israelitiche destinate solo a fanciulli di razza ebraica. 6 ottobre: «Dichiarazione sulla razza» emessa dal Gran Consiglio del Fascismo novembre: Decreto Legge del Consiglio dei Ministri, promulgato il 17 novembre. Il Decreto contiene la normativa definitiva sulla scuola.
8 Agosto 1938
9 REGIO DECRETO - LEGGE 5 settembre XVI, n Provvedimenti per la difesa della razza nella scuola fascista VITTORIO EMANUELE III PER GRAZIA DI DIO E PER LA VOLONTÀ DELLA NAZIONE RE D'ITALIA IMPERATORE D'ETIOPIA Visto l'art. 3, n.2, della legge 31 gennaio 1926-IV, n.100; Ritenuta la necessità assoluta ed urgente di dettare disposizioni per la difesa della razza nella scuola italiana; Udito il Consiglio dei Ministri; Sulla proposta del Nostro Ministro Segretario di Stato per l'educazione nazionale, di concerto con quello per le finanze; Abbiamo decretato e decretiamo; Art. 1. All'ufficio di insegnante nelle scuole statali o parastatali di qualsiasi ordine e grado e nelle scuole non governative, ai cui studi sia riconosciuto effetto legale, non potranno essere ammesse persone di razza ebraica, anche se siano state comprese in graduatorie di concorso anteriormente al presente decreto; né potranno essere ammesse all'assistentato universitario, né al conseguimento dell'abilitazione alla libera docenza. Art. 2. Alle scuole di qualsiasi ordine e grado, ai cui studi sia riconosciuto effetto legale, non potranno essere iscritti alunni di razza ebraica. Art. 3. A datare dal 16 ottobre 1938-XVI tutti gli insegnanti di razza ebraica che appartengano ai ruoli per le scuole di cui al precedente art. 1, saranno sospesi dal servizio; sono a tal fine equiparati al personale insegnante i presidi e direttori delle scuole anzidette, gli aiuti e assistenti universitari, il personale di vigilanza delle scuole elementari. Analogamente i liberi docenti di razza ebraica saranno sospesi dall'esercizio della libera docenza.
10 Art. 4. I membri di razza ebraica delle Accademie, degli Istituti e delle Associazioni di scienze, lettere ed arti, cesseranno di far parte delle dette istituzioni a datare dal 16 ottobre 1938-XVI. Art. 5. In deroga al precedente art. 2 potranno in via transitoria essere ammessi a proseguire gli studi universitari studenti di razza ebraica, già iscritti a istituti di istruzione superiore nei passati anni accademici. Art. 6. Agli effetti del presente decreto-legge è considerato di razza ebraica colui che è nato da genitori entrambi di razza ebraica, anche se egli professi religione diversa da quella ebraica. Art. 7. Il presente decreto-legge, che entrerà in vigore alla data della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del Regno, sarà presentato al Parlamento per la sua conversione in legge. Il Ministro per l'educazione nazionale è autorizzato a presentare il relativo disegno di legge. Ordiniamo che il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sia inserto nella raccolta delle leggi e dei decreti del Regno d'italia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare. Dato a San Rossore, addì 5 settembre Anno XVI Vittorio Emanuele, Mussolini, Bottai, Di Revel
11 GIUSEPPE BOTTAI: NELLA SCUOLA SI FORMA LA PERSONALITA DELL UOMO PERCIO NELLA SCUOLA SI DOVEVA COMINCIARE L EPURAZIONE. LA DIFESA DELLA RAZZA ( ) SE VUOLE DAVVERO INSERIRSI NELLA REALTA COMINCIA AD OPERARE DALLA SCUOLA. da Antonucci-Piperno. (vedi Bibliografia)
12
13 3 Settembre 1938
14 11 Novembre 1938
15 LEGGI RAZZIALI E ISTRUZIONE DATI NAZIONALI: 5400 studenti delle scuole elementari e medie (inferiori e superiori) espulsi 96 professori universitari (il 7%) 133 assistenti universitari 279 presidi e professori di scuola media (173 indirizzo classico, scientifico e magistrale, 106 tecnico) 100 direttori e maestri elementari 200 liberi docenti 114 autori di libri di testo per le medie
16 OLTRE A TANTI SCIENZIATI, LETTERATI, PROFESSORI, A SUBIRE GLI EFFETTI DELLE LEGGI RAZZIALI FURONO ANCHE QUEI RAGAZZI DEL VISCONTI CHE TUTTE LE MATTINE SEDEVANO SUI NOSTRI BANCHI, NELLE NOSTRE STESSE AULE SALIAMO IN ARCHIVIO AD INTERROGARE I REGISTRI
17 ECCOCI AL LAVORO MENTRE TRASCRIVIAMO TUTTI QUEI NOMINATIVI CHE STRANAMENTE NON RISULTAVANO NELL ANNO SEGUENTE, NON PER PROBLEMI PERSONALI O SCOLASTICI, MA PER EFFETTO DELLE INGIUSTE LEGGI RAZZIALI.
18
19 Uno dei registri da noi esaminati
20 L ESAME DEI REGISTRI PER SVOLGERE LA NOSTRA RICERCA ABBIAMO ADOTTATO QUESTO METODO :
21 ABBIAMO CONFRONTATO I REGISTRI DELL ANNO SCOLASTICO CON QUELLI DELL ANNO SUCCESSIVO, , ABBIAMO RILEVATO E ANNOTATO TUTTI I NOMI DEGLI STUDENTI PRESENTI NEL MA CHE NON COMPARIVANO PIU NEL OVVIAMENTE ABBIAMO SUBITO ESCLUSO I BOCCIATI E QUELLI DI CUI FOSSE INDICATO CHIARAMENTE IL RITIRO O IL TRASFERIMENTO DURANTE L ANNO. ABBIAMO ANCHE ANNOTATO IL FATTO CHE FOSSERO O MENO ESONERATI DALLA RELIGIONE CATTOLICA. ABBIAMO QUINDI CREATO UN FOGLIO EXCEL IN CUI INSERIRE I DATI DEGLI STUDENTI, DEI LORO GENITORI (ERA INDICATA ANCHE LA PROFESSIONE DEL PADRE), L INDIRIZZO, L ESONERO DALLA RELIGIONE. UNA PRIMA CERNITA DEI DATI (PER FAR EMERGERE I CASI PIÙ PROBABILI DI ESPULSIONE A CAUSA DELLE LEGGI RAZZISTE) È STATA FATTA SULLA BASE DEL COGNOME DEGLI STUDENTI (ANCHE DI QUELLO DELLA MADRE OLTRE CHE DEL PADRE), E DI ALTRI INDIZI, COME ALCUNE EVIDENTI PARENTELE, O LE VIE IN CUI LE FAMIGLIE ABITAVANO.
22
23 Un indizio importante: spesso compare accanto ai nomi la notifica del ritiro del diploma in data ottobre o novembre 1938, ad indicare la successiva iscrizione alla scuola ebraica.
24 LA RICERCA PROSEGUE NELL ARCHIVIO STORICO DELLA COMUNITÀ EBRAICA DI ROMA (ASCER) CI SIAMO RECATI PIÙ VOLTE ALL ARCHIVIO EBRAICO CON LA NOSTRA INSEGNANTE PER APPROFONDIRE LA RICERCA. LA RESPONSABILE DELL ARCHIVIO, DOTT.SSA SILVIA HAIA ANTONUCCI, HA ILLUSTRATO LA STORIA DELL ARCHIVIO EBRAICO E IL SUO CONTENUTO. SIAMO POI ANDATI IN PICCOLI GRUPPI PER SVOLGERE LA RICERCA. LA CONSULTAZIONE DEI DATI IN POSSESSO DELL ARCHIVIO È STATA DETERMINANTE, PERCHÉ HA CONFERMATO O CORRETTO I RISULTATI DELLA NOSTRA INDAGINE.
25 CON LA DOTT.SSA ANTONUCCI, ABBIAMO ESAMINATO ATTENTAMENTE TUTTI I NOMI CHE AVEVAMO RIPORTATO NEL NOSTRO DATABASE, E ABBIAMO COSÌ POTUTO ELIMINARE I CASI INCERTI E CONFERMARE I CASI SICURI, INDIVIDUANDO CON CERTEZZA QUEGLI ALUNNI CHE NON AVEVANO POTUTO FREQUENTARE L ANNO SCOLASTICO , IN SEGUITO ALL APPLICAZIONE DELLE LEGGI RAZZIALI. ECCO IN CHE MODO È STATO POSSIBILE: LA DICHIARAZIONE DI RAZZA : ABBIAMO POTUTO VERIFICARE QUALI FOSSERO GLI STUDENTI CHE, CON LE LORO FAMIGLIE, ERANO STATI COSTRETTI A FARLA E RISULTAVANO QUINDI EBREI A PIENO TITOLO PER LA LEGGE FASCISTA. L ISCRIZIONE ALLA SCUOLA EBRAICA: SONO STATI CONSULTATI GLI ELENCHI DEGLI ISCRITTI POSSEDUTI DALL ARCHIVIO E INDIVIDUATI I NOMI DI QUEGLI STUDENTI CHE, NON POTENDO PIÙ FREQUENTARE IL VISCONTI, SI ERANO ISCRITTI ALLA SCUOLA EBRAICA. INFINE, CON MOLTA EMOZIONE, ABBIAMO POTUTO VERIFICARE CHE NESSUNO STUDENTE DEL VISCONTI ERA STATO SUCCESSIVAMENTE DEPORTATO NEI CAMPI DI STERMINIO NAZISTI.
26 FOTO TRATTA DAL LIBRO SAPERE ED ESSERE NELLA ROMA RAZZISTA DI SILVIA HAIA ANTONUCCI E GIULIANA PIPERNO BEER (vedi Bibliografia)
27 CONCLUSA QUESTA FASE ABBIAMO CORRETTO, INTEGRATO E RIORDINATO I DATI DEGLI STUDENTI ESPULSI, INSERENDOLI IN UNA TABELLA EXCEL INDICANTE LE CLASSI, I NOMI, LA DATA DI NASCITA, L EVENTUALE ISCRIZIONE ALLA SCUOLA EBRAICA. ECCO UN ESEMPIO DELLA STRUTTURA DEL NOSTRO DATABASE: Anno scolastico Liceo "Ennio Quirino Visconti" Classe Alunno Luogo nascita Data nascita Genitori Indirizzo Dichiarazione di razza Scuola ebraica GINNASIO 1 ginnasiale A
28 PRIME VALUTAZIONI DEI DATI RACCOLTI LA RICERCA È ANCORA IN SVOLGIMENTO, MA SI POSSONO COMUNQUE ESPRIMERE ALCUNE CONSIDERAZIONI: PIU DI 50 STUDENTI EBREI DEL VISCONTI SUBIRONO L EFFETTO DISCRIMINATORIO DELLE LEGGI DEL 1938 POICHE A ROMA FURONO OLTRE 500 GLI STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE (INFERIORI E SUPERIORI) ESPULSI, IL NUMERO DEGLI STUDENTI DEL VISCONTI RAPPRESENTA CIRCA IL 10% DEL TOTALE IN RELAZIONE ALLA POPOLAZIONE SCOLASTICA DEL VISCONTI (COMPRESO IL GINNASIO INFERIORE) FURONO CIRCA IL 5-6%, DISTRIBUITI IN MODO MOLTO VARIO, IN ALCUNE CLASSI SUPERAVANO IL 10% LA MAGGIORANZA DEGLI STUDENTI ESPULSI DAL VISCONTI FREQUENTO LA SCUOLA MEDIA EBRAICA.
29 ALTRE CONSIDERAZIONI SULLA RICERCA SUI REGISTRI ABBIAMO RILEVATO UN ASSENZA DI NOMI, MA BEN PIÙ TERRIBILE FU L ASSENZA DEGLI STUDENTI DAI BANCHI DELLE VARIE CLASSI DEL VISCONTI NELL OTTOBRE DEL ABBIAMO PROVATO AD IMMAGINARE COME FOSSE CAMBIATO IL VOLTO DELLA SCUOLA SENZA QUEGLI STUDENTI, CHE INGIUSTAMENTE E IN MODO INATTESO FURONO ESPULSI, E COSA PENSARONO I LORO COMPAGNI, CHE FORSE NON CAPIRONO E FURONO COLPITI DA QUELL INGIUSTIZIA, DALLA IMPROVVISA MANCANZA DEL VICINO DI BANCO. LA RICERCA HA FATTO RIVIVERE UN MONDO VICINO A NOI STUDENTI, MA ANCHE MOLTO DISTANTE PER I DRAMMATICI EVENTI STORICI CHE LO HANNO SEGNATO. ABBIAMO PENSATO COME POTESSE ESSERE LA VITA QUOTIDIANA DEI RAGAZZI A SCUOLA E NELLE STRADE, NELLE CASE DI UNA ROMA DEL CENTRO CHE E A NOI FAMILIARE.
30 LA RICERCA CONTINUA. IL PROGETTO PROSEGUIRA NEL PROSSIMO ANNO CON L INTENTO DI : INDIVIDUARE EX STUDENTI ANCORA VIVENTI TESTIMONI DI QUELL EPOCA E INVITARLI A RACCONTARE LE LORO MEMORIE RICOSTRUIRE LE VICENDE DI ALCUNI DEGLI EX STUDENTI, I LORO STUDI, LE LORO PROFESSIONI ESTENDERE LA RICERCA AI PROFESSORI ESPULSI DAL VISCONTI APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLE SCUOLE EBRAICHE E DELLA LORO OPERA FARE UN QUADRO DELLA ROMA IN CUI SI SVOLSERO GLI EVENTI, LE VIE E I LUOGHI IN CUI STUDIAVANO E SI INCONTRAVANO I RAGAZZI..
31 GLI STUDENTI: III E KEREN PERUGIA II E RICCARDO ARONICA MATILDE BARBERINI MICOL BASCETTA GRECO GIULIO BLASCO MARIA LETIZIA GARAY BENEDETTA RICCI CHIARA SINISGALLI GIULIA VOLPE e tutta la II E L ARCHIVIO DELVISCONTI E LA STORIA Prof. ROMANA BOGLIACCINO
32 BIBLIOGRAFIA Silvia Haia Antonucci e Giuliana Piperno Beer, Sapere ed essere nella Roma razzista, Gli ebrei nelle scuola e nelle università, Gangemi, Roma Fausto Coen, Italiani ed ebrei, come eravamo. Le leggi razziali del 1938, Marietti, Genova, Enzo Collotti, Il fascismo e gli ebrei, le leggi razziali in Italia, Laterza, Roma- Bari, Michele Sarfatti, Le leggi del 1938, in La persecuzione degli ebrei durante il fascismo, Camera dei Deputati, Grafica Editrice Romana, Roma Antifascismo e resistenza nei licei e all università di Roma, atti del convegno del 26 aprile 1994, a cura dell ANPPIA, SEA, Roma Elena e Delia Lattanzi, Alfredo Baldi, Ricordi del Liceo Visconti, Roma Foto del Liceo e degli studenti: prof. Bogliaccino.
DECRETO-LEGGE 17 novembre 1938-XVII, n.1728
DECRETO-LEGGE 17 novembre 1938-XVII, n.1728 Provvedimenti per la difesa della razza italiana VITTORIO EMANUELE III PER GRAZIA DI DIO E PER LA VOLONTÀ DELLA NAZIONE RE D'ITALIA IMPERATORE D'ETIOPIA Ritenuta
Preambolo _ SONO ESCLUSI DALL'ASSICURAZIONE PER LA NUZIALITÀ E LA NATALITÀ I CITTADINI STRANIERI E I CITTADINI ITALIANI DI RAZZA NON ARIANA.
Testo estratto dagli archivi del sistema ItalgiureWeb del CED della Corte di Cassazione LEGGE 6 LUGLIO 1939, n. 1272 (GU n. 209 del 07/09/1939) CONVERSIONE IN LEGGE, CON MODIFICAZIONI, DEL R. DECRETO-LEGGE
Il Presidente della Repubblica
Il Presidente della Repubblica Visto Vista l articolo 87 della Costituzione; la legge 25 marzo 1985, n. 121, recante ratifica ed esecuzione dell accordo, con protocollo addizionale, firmato a Roma il 18
CAMPI DI CONCENTRAMENTO - Per eliminare tutti i soggetti considerati "indesiderabili" dai Nazisti, questi crearono dei campi di concentramento e di
OLOCAUSTO La parola olocausto (in greco significa: holos completo e kaustos rogo ) si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania Nazista nei confronti di tutte quelle persone ed etnie ritenute indesiderabili.
L aggressione nazifascista all Europa
L aggressione nazifascista all Europa Carta Il fascismo in Europa Germania e Italia non sono un eccezione: tra gli anni 20 e 30 molti paesi europei conoscono governi autoritari: Austria (Dolfuss), Ungheria
IL FASCISMO IN ITALIA. La scuola fascista
IL FASCISMO IN ITALIA La scuola fascista 1. I vecchi scolari raccontano Non avendo avuto modo di intervistare nessuno ci siamo affidati a un video preso in rete. https://youtu.be/nsbz4-ki8ba Abbiamo notato
VICENDE STORICO- COSTITUZIONALI. prof.ssa Carli Moretti Donatella 1
VICENDE STORICO- COSTITUZIONALI prof.ssa Carli Moretti Donatella 1 Periodo 1861-1922 STATO LIBERALE Proclamazione del Regno d Italia Re: Vittorio Emanuele II Quando nasce l Italia si parla di piemontizzazione
INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA LEGGE CASATI 13 NOVEMBRE 1859 ART. 315 ART. 374 di dal attengono L istruzione elementare comprende l insegnamento religioso Gli allievi delle scuole pubbliche elementari,
Il Presidente della Repubblica
SCHEMA DI REGOLAMENTO RECANTE DISPOSIZIONI PER LA RAZIONALIZZAZIONE ED ACCORPAMENTO DELLE CLASSI DI CONCORSO A CATTEDRE E A POSTI DI INSEGNAMENTO, AI SENSI DELL ARTICOLO 64, COMMA 4, LETTERA A), DEL DECRETO-LEGGE
Vigente al:
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 14 febbraio 2016, n. 19 Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento,
Questionario di Ammissione
Questionario di Ammissione Rispondi cortesemente a tutte le domande presenti in questo documento, senza tralasciare nessuna risposta, argomentando a fondo e scrivendo con una grafia leggibile. Le informazioni
ANNO SCOLASTICO 2017/18 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ
ANNO SCOLASTICO 2017/18 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ il funzionigramma per l a.s.2017/18 sarà pubblicato sul sito dell Istituto - sezione organizzazione ATTIVITÀ lunedì 4 settembre 2017 10.00 collegio
REGOLAMENTO INTERNO DEGLI ALUNNI ART. 1 INGRESSO A SCUOLA
Appendice 1 REGOLAMENTO INTERNO DEGLI ALUNNI ART. 1 INGRESSO A SCUOLA Tutti gli alunni entrano a Scuola utilizzando l ingresso pedonale ed accedono nell edificio scolastico al suono della campanella, secondo
Alfredo Pirri, Progetto grafico per Bandiera per il Tasso, 2011 Per informazioni Liceo Ginnasio Statale Torquato Tasso - Via Sicilia, Roma
Alfredo Pirri, Progetto grafico per Bandiera per il Tasso, 2011 Per informazioni Liceo Ginnasio Statale Torquato Tasso - Via Sicilia, 168-00187 Roma Telefono: 06.42.74.39.69 E-MAIL: [email protected]
PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A. Scuola Primaria Classe 4^ - sez.
PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A Disciplina Religione Cattolica Ins. STRIKA LUCIANA Presentazione della classe Livello cognitivo
CURRICOLO DI RELIGIONE
CLASSE 1^ L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell ambiente in cui vive; Scoprire
DOMANDA DI ISCRIZIONE alla SCUOLA SECONDARIA di SECONDO GRADO
DOMANDA DI ISCRIZIONE alla SCUOLA SECONDARIA di SECONDO GRADO Al Dirigente scolastico del (Denominazione dell istituzione scolastica) _l_ sottoscritt in qualità di padre madre tutore (cognome e nome) CHIEDE
Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca
Schema di regolamento recante Disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, ai sensi dell articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge
Alla scoperta di un libro per noi speciale Un percorso che fa venir voglia di leggere A cura di Stefania Ferrari
Alla scoperta di un libro per noi speciale Un percorso che fa venir voglia di leggere A cura di Stefania Ferrari Alla scoperta di un libro per noi speciale Un percorso che fa venir voglia di leggere A
Al Dirigente Scolastico dell I.S.I.S.S. Fermi Polo Montale Ventimiglia - Bordighera
Al Dirigente Scolastico dell I.S.I.S.S. Fermi Polo Montale Ventimiglia - Bordighera _l_ sottoscritt (cognome e nome) in qualità di padre madre tutore l iscrizione dell alunn_ CHIEDE (cognome e nome) alla
Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca
Schema di regolamento recante Disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, ai sensi dell articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO GINNASIO STATALE M. BURATTI
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO GINNASIO STATALE M. BURATTI Indirizzo Classico Linguistico Via Tommaso Carletti n. 8 - Viterbo E. Mail [email protected]
ARCHIVIO DI STATO DI TRIESTE LICEO GINNASIO FRANCESCO PETRARCA
ARCHIVIO DI STATO DI TRIESTE LICEO GINNASIO FRANCESCO PETRARCA (1912-1968) Inventario 1998 Pierpaolo Dorsi I N T R O D U Z I O N E Nella seduta del 6 maggio 1912 il Consiglio municipale di Trieste, in
Oggi, 14 marzo, è la giornata internazionale del 3.14, la costante matematica più famosa al mondo
Al Collegio Villoresi giochi e quiz in onore del Pi Greco Day 1 Tempo di lettura: 4 minuti Oggi, 14 marzo, è la giornata internazionale del 3.14, la costante matematica più famosa al mondo Cruciverba,
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA DI MOROZZO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA DI MOROZZO DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL INFANZIA Al Dirigente scolastico dell ISTITUTO COMPRENSIVO di MOROZZO _l_ sottoscritt in qualità
REGOLAMENTO SUGLI INCARICHI ESTERNI A PROFESSORI E RICERCATORI UNIVERSITARI A TEMPO PIENO
REGOLAMENTO SUGLI INCARICHI ESTERNI A PROFESSORI E RICERCATORI UNIVERSITARI A TEMPO PIENO (emanato con D.R. n. 1689 del 22-9-2003, modificato con D.R. n. 1655 dell 11-8-2009 e successivamente modificato
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI, TURISTICI, SOCIALI E ALBERGHIERI ALESSANDRO FILOSI Terracina Via
Il Presidente della Repubblica
VISTO Il Presidente della Repubblica l articolo 87 della Costituzione; la legge 25 marzo 1985, n. 121, recante ratifica ed esecuzione dell Accordo, con Protocollo addizionale, firmato a Roma il 18 febbraio
