Good Energy Award 2018 IX^ edizione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Good Energy Award 2018 IX^ edizione"

Transcript

1 Good Energy Award 2018 IX^ edizione Le aziende green meritano un Premio, perché adottare politiche sostenibili conviene, non solo all ambiente. Regolamento 2018 Bernoni Grant Thornton (Bernoni & Partners). All rights reserved.

2 Candidature Bernoni Grant Thornton (Bernoni & Partners). All rights reserved.

3 L iniziativa è rivolta: alle imprese ed organizzazioni che nel corso degli ultimi anni abbiano attuato progetti, politiche ed investimenti monitorabili, finalizzati alla sostenibilità ambientale e a tutto quanto coincida con una significativa riduzione della componente energetica, di qualsiasi tipo essa sia, necessaria al funzionamento dell attività e al relativo incremento della marginalità e/o del risultato d esercizio; alle imprese che si siano distinte attraverso il miglioramento della performance dei prodotti (principalmente in termini di efficienza energetica e di minor impatto ambientale) e il miglioramento degli impatti ambientali (energia, emissioni, rifiuti) dei processi; alle imprese che si siano distinte per la continua ricerca della sostenibilità ambientale con riferimento a tutta la catena aziendale e non solo in relazione al processo produttivo interno all azienda; alle imprese che si siano distinte nella ricerca e sviluppo di soluzioni innovative per il conseguimento del risparmio energetico e di una migliore sostenibilità ambientale Bernoni Grant Thornton (Bernoni & Partners). All rights reserved.

4 I requisiti richiesti sono: Possono partecipare al presente bando le imprese, in qualunque forma costituite, che operino sul territorio nazionale. Inoltre: le imprese candidate non devono essere soggette a procedure concorsuali né soggette ad azioni esecutive e gli organi apicali non devono soggetti ad alcun procedimento penale; non possono partecipare i candidati che abbiano posto in essere nel corso degli ultimi tre esercizi un piano di risanamento ai sensi dell art.67, comma 3, lettera d) L.F., di un accordo di ristrutturazione dei debiti ex art. 182 bis L.F. o di un concordato preventivo; i vincitori delle precedenti edizioni non possono ricandidarsi; possono invece ripresentare la propria candidatura i soggetti che si sono già candidati in non più di tre (3) delle precedenti edizioni Bernoni Grant Thornton (Bernoni & Partners). All rights reserved.

5 Categorie in gara: Agrifood: agricoltura biologica e biodinamica, industria alimentare Manufacturing & Technology Real Estate: eco-design, edilizia, arredamento Travel & Leisure: turismo, wellness, sport, healthcare Bernoni Grant Thornton (Bernoni & Partners). All rights reserved.

6 Comitato Organizzatore: Il Comitato Organizzatore, coordinato da Bernoni Grant Thornton, si occupa di gestire tutte le fasi operative inerenti il Premio, quali: la promozione del progetto e la sua diffusione attraverso i media; la raccolta delle domande di adesione; l'analisi tecnica delle candidature a supporto della Giuria; la nomina dei membri della Giuria; l organizzazione della giornata di premiazione Bernoni Grant Thornton (Bernoni & Partners). All rights reserved.

7 Giuria: La Giuria è costituita da noti esponenti del panorama economico-finanziario, imprenditoriale e istituzionale Italiano. Presidente della Giuria è il prof. Maurizio Fauri, docente Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell Università degli Studi di Trento. I Giurati avranno il compito di valutare le candidature, al fine di pervenire alla nomina di due finalisti ed un vincitore in ognuna delle quattro categorie Bernoni Grant Thornton (Bernoni & Partners). All rights reserved.

8 Selezione Criteri, procedure e documentazione Bernoni Grant Thornton (Bernoni & Partners). All rights reserved.

9 Criteri di selezione I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l assegnazione dei riconoscimenti saranno i seguenti: leadership di settore; attenzione al progresso tecnologico; promozione di una migliore qualità ambientale e ricerca dell efficienza energetica; valorizzazione del territorio; reingegnerizzazione dei processi aziendali in chiave di sviluppo sostenibile; valorizzazione dei giovani (max 35 anni) e della componente femminile all interno del management; percentuale di investimenti in attività di ricerca e sviluppo nella innovazione rispetto al fatturato; risultati di business: performance economiche e finanziarie; Tali elementi saranno valutati in base a parametri economici, finanziari, tecnici, ambientali e di relazione con il territorio ove il candidato opera (sia inteso come collettività sia come stakeholders aziendali) Bernoni Grant Thornton (Bernoni & Partners). All rights reserved.

10 Procedure di selezione I vincitori saranno scelti all interno di una rosa di finalisti ad insindacabile giudizio della Giuria. La selezione avverrà in tre fasi, come di seguito meglio specificato. La prima fase sarà volta all individuazione e classificazione dei partecipanti all interno di una delle categorie sopra menzionate. In detta fase, particolare rilevanza assumerà il processo di screening dei dati raccolti da Bernoni Grant Thornton. Nel corso della seconda fase, sulla base dei dati raccolti, verrà elaborata una shortlist di candidati per ogni categoria che sarà successivamente portata all attenzione della Giuria. Nel corso della terza e ultima fase, la Giuria selezionerà i tre finalisti per ogni categoria del Premio, scelti tra i candidati facenti parte della shortlist e selezionati secondo i criteri già descritti, e individuerà quindi i vincitori. La cerimonia di premiazione è in programma il 20 settembre 2018 a Milano c/o l Auditorium Robert Bosch Bernoni Grant Thornton (Bernoni & Partners). All rights reserved.

11 Comunicazione Il premio consisterà in un onorificenza di carattere simbolico, che funga da riconoscimento delle capacità imprenditoriali del vincitore e dei finalisti. I vincitori avranno il diritto ad utilizzare il logo ufficiale del Good Energy Award sul proprio materiale di comunicazione, sito web, social media, etc. Gli esiti del premio saranno oggetto di una campagna di comunicazione integrata sulla stampa, canali tv, web e social media, garantendo alle aziende visibilità locale e nazionale Bernoni Grant Thornton (Bernoni & Partners). All rights reserved.

12 Documentazione Per accedere alla prima fase della selezione è necessario che le società producano l ultimo bilancio approvato attestante il conseguimento dei risultati economico finanziari. Inoltre dovranno attestare di non trovarsi in situazioni di incompatibilità alla candidatura; È inoltre necessario che le società producano una breve relazione contenente la descrizione dei progetti avviati e/o qualsiasi tipo di documentazione utile a dimostrare il conseguimento dei risultati ottenuti nei settori dell efficienza energetica, dell innovazione di prodotto e della ricerca e sviluppo (ad es. accordi contrattuali, altri riconoscimenti già ottenuti). All atto del ricevimento della documentazione e della candidatura, il team di Bernoni Grant Thornton potrà procedere con ulteriori interviste telefoniche e/o visite presso la sede del candidato, al fine di completare la rosa dei candidati da inserire nella shortlist Bernoni Grant Thornton (Bernoni & Partners). All rights reserved.

13 Adesione Bernoni Grant Thornton (Bernoni & Partners). All rights reserved.

14 Modalità di adesione e termini La partecipazione al Good Energy Award è libera e gratuita. Per iscrizione e maggiori informazioni visitate il nostro sito web bgt-grantthornton.it/gea oppure inviate una mail a direzionepremio@bgt.it.gt.com Candidature aperte fino al 20 luglio Bernoni Grant Thornton (Bernoni & Partners). All rights reserved.

15 Con il supporto di Bernoni Grant Thornton (Bernoni & Partners). All rights reserved.

16 Con il supporto di: Bernoni Grant Thornton (Bernoni & Partners). All rights reserved.

17 Patrocinatori Bernoni Grant Thornton (Bernoni & Partners). All rights reserved.

18 Patrocinatori: Bernoni Grant Thornton (Bernoni & Partners). All rights reserved.

Good Energy Award 2017

Good Energy Award 2017 Good Energy Award 2017 VIII^ edizione La partecipazione è libera e gratuita Per iscrizioni e maggiori informazioni: www.bgt-grantthornton.it 2017 Bernoni Grant Thornton. All rights reserved. Regolamento

Dettagli

Premio Open Innovative PMI

Premio Open Innovative PMI Premio Open Innovative PMI II^ edizione Regolamento openinnovativepmi.it 2018 Bernoni Grant Thornton (Bernoni & Partners). All rights reserved. Il Premio Open Innovative PMI è il primo riconoscimento riservato

Dettagli

Regolamento Premio OPEN INNOVATIVE PMI

Regolamento Premio OPEN INNOVATIVE PMI Regolamento Premio OPEN INNOVATIVE PMI Cosa è Il Premio Open Innovative è un riconoscimento (d ora in avanti il Premio ) riservato alle «PMI Innovative». Si tratta del primo premio italiano destinato esclusivamente

Dettagli

GOOD$ENERGY$AWARD$(GEA)$ 2015$ $ $ RASSEGNA$STAMPA$

GOOD$ENERGY$AWARD$(GEA)$ 2015$ $ $ RASSEGNA$STAMPA$ GOOD$ENERGY$AWARD$(GEA)$ 2015$ $ $ RASSEGNA$STAMPA$ TESTATA: MILANOFINANZA.IT DATA: 20 aprile 2015 TESTATA: MFDOWJONES DATA: 20 aprile 2015 TESTATA: CORRIERE.IT DATA: 20 aprile 2015 TESTATA: CORRIERE.IT

Dettagli

PREMIO GIOVANI IMPRENDITORI DELLA MODA.

PREMIO GIOVANI IMPRENDITORI DELLA MODA. Segreteria Organizzativa del Premio Via Bocconi, 8 20136 Milano tel 02 58 36.68 56 Fax 02 58 36. 68 93 E-mail: pgmi@sdabocconi.it Promosso da Promosso da Camera Nazionale della Moda Italiana, Class Editori

Dettagli

PREMIO COMPRAVERDE VENETO STAZIONI APPALTANTI II Edizione

PREMIO COMPRAVERDE VENETO STAZIONI APPALTANTI II Edizione PREMIO COMPRAVERDE VENETO STAZIONI APPALTANTI II Edizione Art. 1 Finalità ed obiettivi Il PREMIO COMPRAVERDE VENETO STAZIONI APPALTANTI, promosso dalla Regione del Veneto, è destinato agli enti che adottano

Dettagli

Good Energy Award 2013

Good Energy Award 2013 Good Energy Award 2013 Bernoni & Partners Piazza Filippo Meda, 3 20121 Milano Italia T +39 02 7833 51 F +39 02 7818 79 E info@bernoni.it.gt.com www.bernoni-grantthornton.it Milano, Gennaio 2013 Scheda

Dettagli

INDICE REGOLAMENTO DEL CONCORSO

INDICE REGOLAMENTO DEL CONCORSO REGOLAMENTO INDICE REGOLAMENTO DEL CONCORSO Ente organizzatore Segreteria organizzativa Partecipanti Categorie Modalità di adesione Pre-selezione delle candidature Selezione finale delle candidature Tempi

Dettagli

PREMIO COMPRAVERDE VENETO - STAZIONI APPALTANTI

PREMIO COMPRAVERDE VENETO - STAZIONI APPALTANTI PREMIO COMPRAVERDE VENETO - STAZIONI APPALTANTI Art. 1 Oggetto E bandita la prima edizione del PREMIO COMPRAVERDE VENETO STAZIONI APPALTANTI, destinato agli enti che adottano il Codice Appalti e che si

Dettagli

Concorso nazionale I progetti di efficienza e risparmio energetico realizzati in Italia

Concorso nazionale I progetti di efficienza e risparmio energetico realizzati in Italia I EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE ESPERIENZE DI EFFICIENZA E RISPARMIO ENERGETICO: I PROGETTI DI EFFICIENZA E RISPARMIO ENERGETICO REALIZZATI IN ITALIA fieramilano,

Dettagli

REGOLAMENTO PREMIO MARIO UNNIA. Edizione 2017

REGOLAMENTO PREMIO MARIO UNNIA. Edizione 2017 IL PREMIO La scelta di intitolare il premio a Mario Unnia è insita nel suo essere Sociologo, politologo, economista d impresa, scrittore, intellettuale curioso, vivace e provocatore *. Nato a Cuneo il

Dettagli

P R I M A E D I Z I O N E

P R I M A E D I Z I O N E 2017 PRIMA EDIZIONE IL PREMIO La scelta di intitolare il premio a Mario Unnia è insita nel suo essere sociologo, politologo, economista d impresa, scrittore, intellettuale curioso, vivace e provocatore

Dettagli

P R I M A E D I Z I O N E

P R I M A E D I Z I O N E 2017 PRIMA EDIZIONE IL PREMIO La scelta di intitolare il premio a Mario Unnia è insita nel suo essere sociologo, politologo, economista d impresa, scrittore, intellettuale curioso, vivace e provocatore

Dettagli

Buy Green Make Green Be Green

Buy Green Make Green Be Green PREMIO COMPRAVERDE VENETO IMPRESE Buy Green Make Green Be Green Art. 1 Oggetto E bandita (d intesa tra Regione del Veneto e Confindustria Veneto) la prima edizione del PREMIO COMPRAVERDE VENETO - IMPRESE,

Dettagli

FONDAZIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE ED ECOMONDO PREMIO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE 2017 PROROGA DELLE ADESIONI ENTRO FINE LUGLIO 2017 REGOLAMENTO

FONDAZIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE ED ECOMONDO PREMIO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE 2017 PROROGA DELLE ADESIONI ENTRO FINE LUGLIO 2017 REGOLAMENTO FONDAZIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE ED ECOMONDO PREMIO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE 2017 PROROGA DELLE ADESIONI ENTRO FINE LUGLIO 2017 REGOLAMENTO 1. La Fondazione per lo sviluppo sostenibile ed Ecomondo

Dettagli

con il patrocinio di FEDERAZIONE INGEGNERI EMILIA ROMAGNA ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI DELL'EMILIA ROMAGNA

con il patrocinio di FEDERAZIONE INGEGNERI EMILIA ROMAGNA ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI DELL'EMILIA ROMAGNA con il patrocinio di FEDERAZIONE INGEGNERI EMILIA ROMAGNA ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI DELL'EMILIA ROMAGNA art. 1 - ISTITUZIONE, OGGETTO E PRINCIPI ISPIRATORI DEL PREMIO Il premio SOSTENIBILITA 2007,

Dettagli

GOOD ENERGY AWARD (GEA) 2015 RASSEGNA STAMPA

GOOD ENERGY AWARD (GEA) 2015 RASSEGNA STAMPA GOOD ENERGY AWARD (GEA) 2015 RASSEGNA STAMPA TESTATA: MILANOFINANZA.IT DATA: 20 aprile 2015 TESTATA: MFDOWJONES DATA: 20 aprile 2015 TESTATA: CORRIERE.IT DATA: 20 aprile 2015 TESTATA: CORRIERE.IT DATA:

Dettagli

SEC RELAZIONI PUBBLICHE E ISTITUZIONALI - PRESS MONITORING TESTATA: RINNOVABILI.IT DATA: 27 Febbraio 2013 CLIENTE: BERNONI GRANT THORNTON Ha inizio la quarta edizione Prende il via la nuova edizione dei

Dettagli

PERCHÉ PARTECIPARE? Vincere segna il raggiungimento di un traguardo, dal quale ripartire insieme al proprio team verso nuovi obiettivi.

PERCHÉ PARTECIPARE? Vincere segna il raggiungimento di un traguardo, dal quale ripartire insieme al proprio team verso nuovi obiettivi. I The Procurement Awards sono stati ideati per dare risalto alla funzione dell Ufficio Acquisti e alla sua capacità di creare valore. PERCHÉ PARTECIPARE? Presentare il proprio progetto, consente ai soggetti

Dettagli

CONCORSO MY START BCN BCN

CONCORSO MY START BCN BCN CONCORSO MY START BCN BCN OBIETTIVO My Start BCN è un programma volto alla promozione del processo di crescita internazionale di start-up italiane virtuose, desiderose di espandere il proprio mercato in

Dettagli

BANDO. Iniziativa organizzata dall Agenzia per l Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena A.E.S.S. coordinamento Bioecolab

BANDO. Iniziativa organizzata dall Agenzia per l Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena A.E.S.S. coordinamento Bioecolab BANDO Iniziativa organizzata dall Agenzia per l Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena A.E.S.S. coordinamento Bioecolab art. 1 ISTITUZIONE, OGGETTO E PRINCIPI ISPIRATORI DEL PREMIO Il premio SOSTENIBILITA

Dettagli

TESTATA: RINNOVABILI.IT DATA: 3 GENNAIO 2012

TESTATA: RINNOVABILI.IT DATA: 3 GENNAIO 2012 TESTATA: RINNOVABILI.IT DATA: 3 GENNAIO 2012 TESTATA: MF-DOWJONES DATA: 3 GENNAIO 2012 TESTATA: FINANZA&MERCATI DATA: 4 GENNAIO 2012 TESTATA: IL RESTO DEL CARLINO LA NAZIONE IL GIORNO DATA: 4 GENNAIO 2012

Dettagli

Bando PREMIO LOMBARDIA EFFICIENTE 2010

Bando PREMIO LOMBARDIA EFFICIENTE 2010 Bando PREMIO LOMBARDIA EFFICIENTE 2010 Pagina 1 di 8 SOMMARIO Art. 1 Oggetto... 3 Art. 2 Destinatari... 3 Art. 3 Categorie di riconoscimento... 3 Art. 3.1. Il Premio Ufficiale... 4 Art. 3.2. Le Menzioni

Dettagli

Bando di Concorso III Edizione Premio Internazionale Idee Innovative e Tecnologie per l Agribusiness

Bando di Concorso III Edizione Premio Internazionale Idee Innovative e Tecnologie per l Agribusiness Bando di Concorso 2019 III Edizione Premio Internazionale Idee Innovative e Tecnologie per l Agribusiness UNIDO ITPO Italy & Future Food Institute Introduzione Il Premio Internazionale è volto all individuazione

Dettagli

"!"!!"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! " " !"#$%&'%$!"#()'*'%++&,)-%&+#'*'.),&"&!#!!"#$%&'$((")*+$"(," !"#$%!"

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!   !#$%&'%$!#()'*'%++&,)-%&+#'*'.),&&!#!!#$%&'$(()*+$(, !#$%! "" " " " "#$%&'%$"#()'*'%++&,)-%&+#'*'.),&"&#"#$%&'$((")*+$"(," "#$%" Il Consiglio Regionale della Toscana, al fine di promuovere l originalità e l innovazione all interno del sistema produttivo toscano

Dettagli

Requisiti minimi di partecipazione alla manifestazione di interesse

Requisiti minimi di partecipazione alla manifestazione di interesse AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE Estra S.p.A. Via Panziera 16 59100 Prato (Italia) punti di contatto: challenge@e-qube.it OGGETTO: E-Qube Start up challenge - ricerca di progetti innovativi nei settori

Dettagli

BORSA DI STUDIO Aroldo Tolomelli BANDO

BORSA DI STUDIO Aroldo Tolomelli BANDO BORSA DI STUDIO Aroldo Tolomelli BANDO Edizione 2013-2014 1 FINALITA Istituto di ricerca sul cancro Ramazzini di Bologna e URCA gestione fauna e ambiente, due realtà distinte che operano in differenti

Dettagli

BANDO PREMIO PER LA COLLABORAZIONE PUBBLICO-PRIVATO LA CATENA DELLA CONOSCENZA

BANDO PREMIO PER LA COLLABORAZIONE PUBBLICO-PRIVATO LA CATENA DELLA CONOSCENZA BANDO PREMIO PER LA COLLABORAZIONE PUBBLICO-PRIVATO LA CATENA DELLA CONOSCENZA La Fondazione Giuseppina Mai, costituita da Confindustria, bandisce un premio per la collaborazione tra pubblico e privato

Dettagli

PROGETTO DI COOPERAZIONE INTERTERRITORIALE TERRITORI CHE FANNO LA COSA GIUSTA PSR ASSE IV LEADER - MISURA 421 AZIONE DIVULGAZIONE

PROGETTO DI COOPERAZIONE INTERTERRITORIALE TERRITORI CHE FANNO LA COSA GIUSTA PSR ASSE IV LEADER - MISURA 421 AZIONE DIVULGAZIONE PROGETTO DI COOPERAZIONE INTERTERRITORIALE TERRITORI CHE FANNO LA COSA GIUSTA PSR 2007-2013 - ASSE IV LEADER - MISURA 421 AZIONE DIVULGAZIONE CONCORSO DI IDEE PER SCUOLE STATALI DI ISTRUZIONE SUPERIORE

Dettagli

Turismo e ricettività sostenibili nella programmazione di Regione Lombardia

Turismo e ricettività sostenibili nella programmazione di Regione Lombardia Turismo e ricettività sostenibili nella programmazione di Regione Lombardia Il concetto di sostenibilità nel turismo SOSTENIBILITA Sociale Ambientale Economica Sviluppo attrattività e competitività turistica

Dettagli

Concorso Letterario CartaCarbone - 1a edizione

Concorso Letterario CartaCarbone - 1a edizione Kellermann editore In collaborazione con CartaCarbone Festival Il Portolano - laboratorio di scrittura autobiografica e narrativa Associazione culturale Nina Vola organizza il Concorso Letterario CartaCarbone

Dettagli

BANDO PREMIO IDEA INNOVATIVA, LA NUOVA IMPRENDITORIALITA AL FEMMINILE SECONDA EDIZIONE

BANDO PREMIO IDEA INNOVATIVA, LA NUOVA IMPRENDITORIALITA AL FEMMINILE SECONDA EDIZIONE BANDO PREMIO IDEA INNOVATIVA, LA NUOVA IMPRENDITORIALITA AL FEMMINILE SECONDA EDIZIONE ART. 1 FINALITA DELL INIZIATIVA La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma, in collaborazione

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione e la Partecipazione Ufficio

Dettagli

PREMIO ETRA per tesi di laurea magistrale e di dottorato sull ambiente e lo sviluppo sostenibile

PREMIO ETRA per tesi di laurea magistrale e di dottorato sull ambiente e lo sviluppo sostenibile PREMIO ETRA 2015 per tesi di laurea magistrale e di dottorato sull ambiente e lo sviluppo sostenibile 1. Finalità Etra spa Energia Territorio Risorse Ambientali intende premiare la ricerca per la tutela

Dettagli

SOCIETA SCIENTITICA INTERNAZIONALE DI GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO

SOCIETA SCIENTITICA INTERNAZIONALE DI GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO PREMIO GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE SICILIANE 2016 I EDIZIONE BANDO Il Premio GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE SICILIANE 2016 è stato istituito

Dettagli

PREMIO STEFANO SAVARESE

PREMIO STEFANO SAVARESE PREMIO STEFANO SAVARESE REGOLAMENTO UFFICIALE Art. 1 Oggetto e finalità Confcommercio Imprese per l Italia della provincia di Salerno e il gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Salerno (da ora denominate

Dettagli

QUALE SARÀ LA PROSSIMA CAPITALE EUROPEA DEL TURISMO INTELLIGENTE?

QUALE SARÀ LA PROSSIMA CAPITALE EUROPEA DEL TURISMO INTELLIGENTE? QUALE SARÀ LA PROSSIMA CAPITALE EUROPEA DEL TURISMO INTELLIGENTE? SCHEDA INFORMATIVA 1. QUALE SARÀ LA PROSSIMA CAPITALE EUROPEA DEL TURISMO INTELLIGENTE? In linea con l azione preparatoria proposta dal

Dettagli

TREND Tecnologia ed innovazione per il Risparmio e l efficienza ENergetica Diffusa

TREND Tecnologia ed innovazione per il Risparmio e l efficienza ENergetica Diffusa TREND Tecnologia ed innovazione per il Risparmio e l efficienza ENergetica Diffusa Stefania Ghidorzi Resp. Progetto Trend, Cestec spa Milano 23 settembre 2010 Obiettivi Il progetto si colloca nell ambito

Dettagli

IL PRESIDENTE. ACCERTATA la sussistenza delle occorrenti risorse ai sensi dell'art. 10, comma 7-ter, della legge 10 ottobre 1990, n.

IL PRESIDENTE. ACCERTATA la sussistenza delle occorrenti risorse ai sensi dell'art. 10, comma 7-ter, della legge 10 ottobre 1990, n. PREMIO ANTITRUST 2018 Bando di concorso per l assegnazione di un riconoscimento alle associazioni di imprese, ai sensi della Delibera del 9 agosto 2017, recante il Regolamento istitutivo del Premio Antitrust

Dettagli

Programma Ego Premio per l Innovazione 2014

Programma Ego Premio per l Innovazione 2014 Programma Ego Premio per l Innovazione 2014 Bando di Partecipazione e Regolamento Il Premio per l Innovazione 2014 (di seguito il Concorso ) del Programma Ego nasce da un iniziativa di responsabilità sociale

Dettagli

#oltreillegno. la sedia buona. bando

#oltreillegno. la sedia buona. bando #oltreillegno I L L A B O R AT O R I O la sedia buona bando BANDO WORKSHOP LA SEDIA BUONA 1. Soggetto promotore e soggetti organizzatori L azienda Veneta Sedie (Veneta Sedie Trading Srl, Via dell Artigianato,

Dettagli

PREMIO DI LAUREA SULL INNOVAZIONE SOCIALE. ItaliaCamp University Award

PREMIO DI LAUREA SULL INNOVAZIONE SOCIALE. ItaliaCamp University Award PREMIO DI LAUREA SULL INNOVAZIONE SOCIALE ItaliaCamp University Award L Associazione ItaliaCamp è un network collaborativo nazionale che connette istituzioni, imprese e cittadini grazie ad un innovativo

Dettagli

中意国际学校 Scuola Internazionale Italo Cinese

中意国际学校 Scuola Internazionale Italo Cinese BANDO DI CONCORSO Prima edizione del Concorso Valorizziamo la cultura cinese - concorso sulla lingua e la cultura cinesi rivolto agli studenti delle scuole venete. 1. DENOMINAZIONE DELL ATTIVITA Prima

Dettagli

L Associazione Alle falde della Majella di Abbateggio (Pescara Italia) sotto l egida del Centro Scuola e Cultura Italiana di Toronto

L Associazione Alle falde della Majella di Abbateggio (Pescara Italia) sotto l egida del Centro Scuola e Cultura Italiana di Toronto L Associazione Alle falde della Majella di Abbateggio (Pescara Italia) sotto l egida del Centro Scuola e Cultura Italiana di Toronto BANDISCE la XXII Edizione del Premio Nazionale di Letteratura a tema

Dettagli

Laboratorio di Studi Rurali Sismondi Seconda Edizione del Premio Diego Pinducciu e Antonella Ara. Bando e Regolamento

Laboratorio di Studi Rurali Sismondi Seconda Edizione del Premio Diego Pinducciu e Antonella Ara. Bando e Regolamento Laboratorio di Studi Rurali Sismondi Seconda Edizione del Premio Diego Pinducciu e Antonella Ara Bando e Regolamento Il Laboratorio di Studi Rurali Sismondi è una associazione culturale senza scopo di

Dettagli

ITALIA BEST MANAGED COMPANIES. Scheda di adesione

ITALIA BEST MANAGED COMPANIES. Scheda di adesione ITALIA BEST MANAGED COMPANIES Scheda di adesione 2017 Brochure / report title goes here Section title goes here 02 Best Managed Companies Scheda di adesione NOTA: i campi contrassegnati con (*) sono obbligatori

Dettagli

CHIARIMENTI AI QUESITI

CHIARIMENTI AI QUESITI AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE DA PARTE DI COMUNI DELLA REGIONE PUGLIA AVENTI POPOLAZIONE COMPLESSIVA INFERIORE A 10.000 ABITANTI, AD OSPITARE SUL PROPRIO TERRITORIO

Dettagli

IL PRESIDENTE. ACCERTATA la sussistenza delle occorrenti risorse ai sensi dell'articolo 10, comma 7-ter, della legge 10 ottobre 1990, n.

IL PRESIDENTE. ACCERTATA la sussistenza delle occorrenti risorse ai sensi dell'articolo 10, comma 7-ter, della legge 10 ottobre 1990, n. PREMIO ANTITRUST 2017 Bando di concorso per l assegnazione di un riconoscimento agli studenti di scuola secondaria di secondo grado, ai sensi della Delibera del 9 agosto 2017 recante il Regolamento istitutivo

Dettagli

Premio ABI per l Innovazione nei Servizi Bancari Edizione 2016

Premio ABI per l Innovazione nei Servizi Bancari Edizione 2016 Premio ABI per l Innovazione nei Servizi Bancari Edizione 2016 Regolamento Articolo 1 Obiettivo Il Premio ABI per l innovazione nei Servizi Bancari si pone l obiettivo di inserire il mondo bancario nel

Dettagli

Sezione Libri (autori italiani o tradotti in italiano) Sezione Articoli Sezione Video

Sezione Libri (autori italiani o tradotti in italiano) Sezione Articoli Sezione Video Il BANDO 2019 L Associazione Italiana del Libro bandisce la settima edizione 2019 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi. Il Premio è aperto alla partecipazione di ricercatori,

Dettagli

ITALIA BEST MANAGED COMPANIES. Scheda di adesione

ITALIA BEST MANAGED COMPANIES. Scheda di adesione ITALIA BEST MANAGED COMPANIES Scheda di adesione 2017 Brochure / report title goes here Section title goes here 02 NOTA: i campi contrassegnati con (*) sono obbligatori Company Profile * Ragione sociale

Dettagli

7 a edizione. Bando di concorso. Bando Premio Impresa Ambiente 7 edizione 1 di 6

7 a edizione. Bando di concorso. Bando Premio Impresa Ambiente 7 edizione 1 di 6 7 a edizione Bando di concorso Bando Premio Impresa Ambiente 7 edizione 1 di 6 Art.1 Finalità, soggetti promotori e obiettivi Il Premio Impresa Ambiente è un iniziativa promossa dal Ministero dell Ambiente

Dettagli

中意国际学校. Scuola Internazionale Italo Cinese BANDO DI CONCORSO

中意国际学校. Scuola Internazionale Italo Cinese BANDO DI CONCORSO BANDO DI CONCORSO Seconda edizione del Concorso Valorizziamo la cultura cinese - concorso sulla lingua e la cultura cinesi rivolto agli studenti delle scuole venete. 1. DENOMINAZIONE DELL ATTIVITA Seconda

Dettagli

PROGETTO IMPRENDITORIALE

PROGETTO IMPRENDITORIALE giunta regionale 10^ legislatura ALLEGATOF alla Dgr n. 1444 del 15 settembre 2016 pag. 1/8 PROGETTO IMPRENDITORIALE N.B. Nella compilazione non è necessario l uso di termini tecnici. Si richiede, viceversa,

Dettagli

Regolamento Generale. Premio Teseo. Confcommercio Annual Award for Tertiary Entrepreneurs Self and Society Evolution Oriented

Regolamento Generale. Premio Teseo. Confcommercio Annual Award for Tertiary Entrepreneurs Self and Society Evolution Oriented Regolamento Generale Premio Teseo Confcommercio Annual Award for Tertiary Entrepreneurs Self and Society Evolution Oriented Articolo 1 Soggetti che possono partecipare al Premio Casi di inammissibilità

Dettagli

REGOLAMENTO PUGLIA STARTUP PITCH COMPETITION

REGOLAMENTO PUGLIA STARTUP PITCH COMPETITION REGOLAMENTO PUGLIA STARTUP PITCH COMPETITION Premessa L Associazione Turismaticamente - Puglia Startup, booster di imprese innovative propone Puglia Startup Competition alla sua prima edizione, con l'obiettivo

Dettagli

PREMIO IMPRESA + INNOVAZIONE + LAVORO Poli d innovazione BANDO

PREMIO IMPRESA + INNOVAZIONE + LAVORO Poli d innovazione BANDO PREMIO IMPRESA + INNOVAZIONE + LAVORO Poli d innovazione BANDO Il Consiglio Regionale della Toscana, al fine di promuovere l originalità e l innovazione all interno del sistema produttivo toscano ed al

Dettagli

Regolamento Premio ROTARY STARTUP Edizione

Regolamento Premio ROTARY STARTUP Edizione Regolamento Premio ROTARY STARTUP Edizione 2018-19 Il Premio ROTARY STARTUP è promosso dal Rotary International Distretto 2072 Emilia Romagna e San Marino. Il Premio ROTARY STARTUP Edizione 2018-19 (d

Dettagli

Technology for Human Beings

Technology for Human Beings 1 BANDO DI CONCORSO TESI DI LAUREA triennale e magistrale FACOLTÀ DI INGEGNERIA, FISICA E SCIENZE DEI MATERIALI Technology for Human Beings PROMOSSO DA PRYSMIAN GROUP in collaborazione con Human Foundation

Dettagli

#scintilleordini 2016 BANDO

#scintilleordini 2016 BANDO BANDO #scintilleordini 2016 1 calendario 06 04 2016 >> pubblicazione bando 16 05 2016 >> scadenza invio documenti 23 06 2016 >> premiazione (teatro Massimo Palermo) 2 temi oggetto del concorso Concorso

Dettagli

Let s Start Up! Concorso di idee imprenditoriali a. vocazione sociale

Let s Start Up! Concorso di idee imprenditoriali a. vocazione sociale LET S START UP! Concorso di idee imprenditoriali a vocazione sociale Let s Start Up! Concorso di idee imprenditoriali a vocazione sociale 1. Cos è Let s Start Up! è un iniziativa promossa dall Azienda

Dettagli

BANDO. Iniziativa organizzata dall Agenzia per l Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena A.E.S.S.

BANDO. Iniziativa organizzata dall Agenzia per l Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena A.E.S.S. BANDO Iniziativa organizzata dall Agenzia per l Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena A.E.S.S. art. 1 ISTITUZIONE, OGGETTO E PRINCIPI ISPIRATORI DEL PREMIO Il premio SOSTENIBILITA 2013, istituito

Dettagli

Regione del Veneto e GPP le iniziative regionali con particolare attenzione ai «Premi CompraVerde Veneto»

Regione del Veneto e GPP le iniziative regionali con particolare attenzione ai «Premi CompraVerde Veneto» Regione del Veneto e GPP le iniziative regionali con particolare attenzione ai «Premi CompraVerde Veneto» avv. Giulia Tambato Direttore Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio Padova e acquisti verdi :

Dettagli

Anno scolastico 2015/16 Bagheria, 16/04/16 Circ. n 473

Anno scolastico 2015/16 Bagheria, 16/04/16 Circ. n 473 Anno scolastico 2015/16 Bagheria, 16/04/16 Circ. n 473 Oggetto: InvFactor 2016 per i giovani inventori Agli Studenti delle classi Terze, Quarte e Quinte Ai docenti SEDE Si invitano tutti gli studenti di

Dettagli

Pharmintech Awards 2016 PRIMA EDIZIONE Bando

Pharmintech Awards 2016 PRIMA EDIZIONE Bando Pharmintech Awards 2016 PRIMA EDIZIONE Bando In collaborazione con Pharmintech Awards 2016 è organizzato in collaborazione con AFI Associazione Farmaceutici Industria e Consorzio Tefarco Innova PREMIO

Dettagli

FILL UP THE ITALGRANITIBOX

FILL UP THE ITALGRANITIBOX FILL UP THE ITALGRANITIBOX Il concorso di idee per la progettazione del nuovo format espositivo di Italgraniti nel mondo. Bando del Concorso Premessa In occasione del ventesimo anniversario del marchio

Dettagli

BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE DI

BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE DI BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE DI Manifattura di Domodossola Spa istituisce il concorso Intreccincantiere rivolto a giovani creativi e allievi di corsi di design e scuole d arte. Il premio

Dettagli

I Edizione Premio Fotografico LUNA ROSA 2018 Contro il femminicidio

I Edizione Premio Fotografico LUNA ROSA 2018 Contro il femminicidio I Edizione Premio Fotografico LUNA ROSA 2018 Contro il femminicidio Art.1 - FINALITA L'Associazione Culturale LUNA ROSA indice il concorso a premi Luna Rosa riservato a tutti gli studenti dell Accademia

Dettagli

YEARS OF RETAIL PREMIO ER REGOLAMENTO. Premio ER

YEARS OF RETAIL PREMIO ER REGOLAMENTO. Premio ER YEARS OF RETAIL PREMIO ER REGOLAMENTO PREMIO ER Introduzione In occasione del suo 10 compleanno, ER spa ha deciso di promuovere un Premio dedicato a studenti universitari e Master con l obiettivo di stimolare

Dettagli

CONCORSO PROVINCIALE DONNE E IMPRESA, L ECCELLENZA DEL POLESINE

CONCORSO PROVINCIALE DONNE E IMPRESA, L ECCELLENZA DEL POLESINE Comitato per la Proomozione dell imprenditoria Femminile C.C.I.A.A. di Rovigo CONCORSO PROVINCIALE DONNE E IMPRESA, L ECCELLENZA DEL POLESINE BANDO DI PARTECIPAZIONE CONCORSO PROVINCIALE DONNE E IMPRESA,

Dettagli

Può partecipare chiunque abbia un'idea, un progetto da sviluppare sulle tematiche oggetto del bando e formi un gruppo di almeno 3 persone.

Può partecipare chiunque abbia un'idea, un progetto da sviluppare sulle tematiche oggetto del bando e formi un gruppo di almeno 3 persone. ECAPITAL2.0 - Edizione 2019 BANDO REGOLAMENTO La Regione Marche, la Camera di Commercio di Ancona, l'università Politecnica delle Marche, l'istao, la Confindustria Marche e la Creval Credito Valtellinese,

Dettagli

CONCORSO NAZIONALE ARCHIVIO DELLE BUONE PRATICHE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI

CONCORSO NAZIONALE ARCHIVIO DELLE BUONE PRATICHE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI CONCORSO NAZIONALE ARCHIVIO DELLE BUONE PRATICHE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI PRIMA EDIZIONE Il Piano Nazionale Prevenzione in Edilizia 2014-2018 1, prorogato fino

Dettagli

oltredesign Treviso Design Contest_ marzo 2019 Museo di Santa Caterina

oltredesign Treviso Design Contest_ marzo 2019 Museo di Santa Caterina oltredesign Treviso Design Contest_2019 8 17 marzo 2019 Museo di Santa Caterina 0 Regolamento PREMESSA Il Treviso Design Contest_2019 è finalizzato alla valorizzazione del progetto Aquae Trevigi: un progetto

Dettagli

REGOLAMENTO. Concorso giornalistico sull efficienza energetica Italia in classe A Premio Energia Intelligente I a edizione

REGOLAMENTO. Concorso giornalistico sull efficienza energetica Italia in classe A Premio Energia Intelligente I a edizione REGOLAMENTO Concorso giornalistico sull efficienza energetica Italia in classe A Premio Energia Intelligente I a edizione Articolo 1 Organizzazione e obiettivo 1. L ENEA, nell ambito della Convenzione

Dettagli

Il sistema di monitoraggio della S3. Comitato di Sorveglianza, 19 maggio 2016

Il sistema di monitoraggio della S3. Comitato di Sorveglianza, 19 maggio 2016 Il sistema di monitoraggio della S3 Comitato di Sorveglianza, 19 maggio 2016 PRIORITA VS DRIVERS Priorità C Orientare i percorsi innovativi verso le direttrici di cambiamento socioeconomico Sviluppo sostenibile

Dettagli

BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA TERZA EDIZIONE DI

BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA TERZA EDIZIONE DI BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA TERZA EDIZIONE DI PREMESSA Manifattura di Domodossola Spa, azienda leader nel settore tessile da oltre 100 anni, promuove il concorso INTRECCINCANTIERE rivolto a giovani creativi

Dettagli

Ambasciata d Italia Belgrado

Ambasciata d Italia Belgrado Ambasciata d Italia Belgrado PREMIO L innovazione che parla italiano Startup Tecnologiche italiane che operano all estero Invito alla presentazione delle domande 1. Premesse Il Ministero degli Affari Esteri

Dettagli

PROGETTO HOME per il POLO del BANDO DI CONCORSO PER OPERA D ARTE VISIVA BIDIMENSIONALE, TRIDIMENSIONALE O MULTIMEDIALE A TECNICA LIBERA

PROGETTO HOME per il POLO del BANDO DI CONCORSO PER OPERA D ARTE VISIVA BIDIMENSIONALE, TRIDIMENSIONALE O MULTIMEDIALE A TECNICA LIBERA PROGETTO HOME per il POLO del 900 - BANDO DI CONCORSO PER OPERA D ARTE VISIVA BIDIMENSIONALE, TRIDIMENSIONALE O MULTIMEDIALE A TECNICA LIBERA La Fondazione piemontese Istituto A. Gramsci nell ambito del

Dettagli

QUALE SARÁ LA PRIMA CAPITALE EUROPEA DEL TURISMO INTELLIGENTE?

QUALE SARÁ LA PRIMA CAPITALE EUROPEA DEL TURISMO INTELLIGENTE? INITIATIVE OF QUALE SARÁ LA PRIMA CAPITALE EUROPEA DEL FACTSHEET 1. QUALE SARÁ LA PRIMA CAPITALE EUROPEA DEL In linea con l azione preparatoria proposta dal Parlamento Europeo, la Commissione Europea sta

Dettagli

2017 Perugia, 8 maggio 2017 Dott.ssa Gina Olsen

2017 Perugia, 8 maggio 2017 Dott.ssa Gina Olsen Dott.ssa Gina Olsen 2017 Perugia, 8 maggio 2017 Dott.ssa Gina Olsen Cos è Start Cup Umbria Start Cup Umbria è una competizione, promossa dall'università degli Studi di Perugia, tra idee imprenditoriali

Dettagli

1. OGGETTO E FINALITÀ DELL INIZIATIVA

1. OGGETTO E FINALITÀ DELL INIZIATIVA 1. OGGETTO E FINALITÀ DELL INIZIATIVA UnifeCup 2013 è la prima Business Plan Competition dell Università degli Studi di Ferrara, nata su proposta della Commissione Trasferimento Tecnologico di Ateneo.

Dettagli

PREMIO COMPRAVERDE VENETO IMPRESE II Edizione

PREMIO COMPRAVERDE VENETO IMPRESE II Edizione PREMIO COMPRAVERDE VENETO IMPRESE II Edizione Art. 1 Finalità ed obiettivi Il PREMIO COMPRAVERDE VENETO IMPRESE è promosso dalla Regione del Veneto, con la collaborazione di Unioncamere Veneto, Confindustria

Dettagli

I.I.S.S. SIMONE MOREA PREMIO E BORSA DI STUDIO BANDO DI CONCORSO

I.I.S.S. SIMONE MOREA PREMIO E BORSA DI STUDIO BANDO DI CONCORSO I.I.S.S. SIMONE MOREA Via Luigi Gallo, 2 70014 CONVERSANO (BA) LA FABBRICA DELLE IDEE CON CLAUDIO ANDREA PREMIO E BORSA DI STUDIO Prima Edizione A. S. 2016/2017 BANDO DI CONCORSO L IISS Simone - Morea

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale REGIONE MARCHE Servizio Agricoltura Bando Concorso Regionale ORTI SCOLASTICI E BIODIVERSITA

Dettagli

Premio Tesi di Laurea

Premio Tesi di Laurea Premio Tesi di Laurea PAESAGGIO, ARCHITETTURA E DESIGN LITICI 2 a edizione BANDO 2012 Art. 1 - ISTITUZIONE DEL PREMIO II Premio Tesi di Laurea Paesaggio, architettura e design litici, ideato e organizzato

Dettagli

Concorso Idee per una mobilità alternativa e sostenibile. Regolamento

Concorso Idee per una mobilità alternativa e sostenibile. Regolamento COMUNE DI FLORIDIA Concorso Idee per una mobilità alternativa e sostenibile Riservato agli studenti del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Floridia (delibera di G.M. n. 125 del 07/12/2015) Regolamento

Dettagli

AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO PER LE PMI DELLA BASILICATA

AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO PER LE PMI DELLA BASILICATA AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO PER LE PMI DELLA BASILICATA Finalità L obiettivo del presente Avviso è sostenere programmi di ricerca afferenti alle seguenti tipologie di progetto: ricerca

Dettagli

BANDO PREMIO ALLA MEMORIA DEL PROF. LUCA BERTOLINI I EDIZIONE ANNO Art. 1 Requisiti di partecipazione

BANDO PREMIO ALLA MEMORIA DEL PROF. LUCA BERTOLINI I EDIZIONE ANNO Art. 1 Requisiti di partecipazione BANDO L American Concrete Institute Italy Chapter (ACI-IC) organizza il Premio alla memoria del Prof. Luca Bertolini. Allo scopo ACI-IC ha conferito mandato al Comitato Organizzatore di istituire il Premio

Dettagli