BANDO F.I.T. LEGGE 46/82. Decreto del Ministro dello sviluppo economico 7 luglio 2009 (G.U.R.I. n. 171 del 25 luglio 2009)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BANDO F.I.T. LEGGE 46/82. Decreto del Ministro dello sviluppo economico 7 luglio 2009 (G.U.R.I. n. 171 del 25 luglio 2009)"

Transcript

1 BANDO F.I.T. LEGGE 46/82 INTERVENTI A FAVORE DI PROGETTI PROPOSTI DA START-UP IN SETTORI DI ALTA E MEDIO ALTA TECNOLOGIA Decreto del Ministro dello sviluppo economico 7 luglio 2009 (G.U.R.I. n. 171 del 25 luglio 2009)

2 FINALITA Sostegno delle attività di sviluppo sperimentale, eventualmente comprendenti anche attività non preponderanti di ricerca industriale, riguardanti innovazioni di prodotto e/o di processo realizzate da imprese start up in specifici settori tecnologici.

3 SETTORI DI MEDIA E ALTA TECNOLOGIA! "" "#

4 SVILUPPO SPERIMENTALE Per attività di sviluppo sperimentale si intendono quelle rivolte: Alla concretizzazione dei risultati della ricerca industriale mediante le fasi di progettazione e realizzazione di progetti pilota e dimostrativi, nonché di prototipi, finalizzate a nuovi prodotti, processi o servizi. Ad apportare modifiche sostanziali a prodotti e processi produttivi purché tali interventi comportino sensibili miglioramenti delle tecnologie esistenti. Lo sviluppo sperimentale non comprende le modifiche di routine o le modifiche periodiche apportate a prodotti, processi di fabbricazione, servizi esistenti e altre operazioni in corso anche se tali modifiche possono rappresentare miglioramenti.

5 RICERCA INDUSTRIALE Per attività di ricerca industriale si intendono quelle rivolte all acquisizione acquisizione di nuove conoscenze finalizzate alla messa a punto di nuovi prodotti, processi produttivi o servizi ovvero al notevole miglioramento dei prodotti, ti, processi produttivi o servizi esistenti.

6 RISORSE DISPONIBILI Le risorse disponibili per l attuazione l del Decreto ammontano a: - 35 milioni di Euro a valere sul Fondo Speciale Rotativo per l'innovazione Tecnologica (FIT) milioni di euro a valere sul PON Ricerca e Competitività per i programmi riferiti a unità produttive ubicate nei territori dell obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia, Sicilia), per i quali almeno il 75% dei costi sia sostenuto nell ambito delle medesime unità produttive.

7 SOGGETTI BENEFICIARI Sono ammessi alle agevolazioni i seguenti soggetti con una stabile organizzazione in Italia: a) imprese che esercitano le attività di cui all'art del codice civile, numeri 1) e 3); b) imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale; c) imprese artigiane di produzione di beni di cui alla legge 8 agosto a l985, n. 443; d) centri di ricerca con personalità giuridica autonoma. I predetti soggetti, qualunque sia la forma giuridica, sono ammissibili a condizione che risultino formalmente costituiti entro al data di pubblicazione sulla GURI del D.M. 7 luglio 2009, cioè entro la data del 25 luglio Alla data di presentazione della domanda di agevolazione, inoltre, i predetti soggetti devono essere costituiti da non oltre 5 anni solari (START UP). Per data di costituzione si intende la data dell atto costitutivo per i soggetti costituiti in forma societaria ovvero la data di iscrizione al registro delle imprese per tutti gli altri soggetti

8 SOGGETTI BENEFICIARI (2) Possono beneficiare degli interventi i consorzi e le società consortili costituiti in parte dai soggetti sopraelencati aventi i predetti requisiti di costituzione a condizione che la partecipazione dei medesimi soggetti sia superiore al 30 % dell'ammontare del fondo consortile ovvero del capitale sociale. I soggetti beneficiari possono presentare programmi anche congiuntamente tra loro purché nessun soggetto sostenga da solo più del 70% e meno del 10% dei costi complessivi ammissibili. I soggetti beneficiari possono presentare programmi anche congiuntamente con Organismi di ricerca purché le attività delle imprese abbiano un costo ammissibile superiore al 30% di quello complessivo del programma.

9 AMBITO TERRITORIALE INTERO TERRITORIO NAZIONALE Tuttavia nel caso di cofinanziamento con risorse PON, almeno il 75% delle spese ammissibili va sostenuto da unità produttive dei soggetti beneficiari ubicate nei territori delle regioni dell obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia, Sicilia) CARATTERISTICHE DEI PROGRAMMI AMMISSIBILI I PROGRAMMI AMMISSIBILI DEVONO: - Comportare costi non inferiori a euro e non superiori a 2 milioni di euro. - Avere una durata non inferiore ai 18 mesi e non superiore a 36 mesi, più una eventuale proroga di 12 mesi e fatti salvi eventuali termini di ultimazione più restrittivi se il programma e e agevolato con le risorse a valere sul PON RICERCA E COMPETITIVITÀ Essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e, comunque, non oltre 6 mesi dalla data di pubblicazione nella GURI della graduatoria di merito.

10 AGEVOLAZIONI LE AGEVOLAZIONI SONO CONCESSE NELLA FORMA DI FINANZIAMENTO AGEVOLATO A CUI SI AGGIUNGE UN CONTRIBUTO DIRETTO ALLA SPESA, NEL LIMITE MASSIMO DELLE INTENSITA PREVISTE DALLA UE PER GLI AIUTI DI STATO A FAVORE DI RICERCA, SVILUPPO E INNOVAZIONE IL FINANZIAMENTO AGEVOLATO E E PARI AL 50% DEI COSTI AMMISSIBILI Durata massima di 8 anni oltre un periodo di preammortamento commisurato misurato alla durata del programma e comunque non superiore a 4 anni a decorrere re dalla data di emanazione del decreto di concessione. Il rimborso del finanziamento è previsto in rate annuali costanti posticipate. Il tasso agevolato è pari al 20% del tasso di riferimento, stabilito sulla base di quello fissato dalla Commissione Europea, vigente alla data di concessione. one. Ad oggi il tasso di riferimento è pari a 2,77%

11 AGEVOLAZIONI CONTRIBUTO DIRETTO ALLA SPESA IL CONTRIBUTO ALLA SPESA E CALCOLATO IN MISURA PARI AL 20% NOMINALE DEI COSTI AMMISSIBILI. In aggiunta, può essere concessa una maggiorazione che per i programmi svolti dalle piccole imprese e dagli Organismi di ricerca è pari al 20% nominale dei costi ammissibili e per i programmi svolti da medie imprese è pari al 10% nominale dei costi ammissibili. E FATTO DIVIETO DI CUMULO CON ALTRE AGEVOLAZIONI PER LE MEDESIME SPESE Per gli Organismi di ricerca, l agevolazione corrispondente al finanziamento agevolato può essere concessa nella forma di contributo diretto alla spesa

12 AGEVOLAZIONI ESEMPLIFICAZIONE Investimento tipo = di cui Ricerca: e Sviluppo: : Dimensione/Tipologia Soggetto richiedente Finanziamento agevolato Contributo alla spesa Contributo alla spesa maggiorativo Totale copertura finanziaria Piccola Impresa/Organismo di Ricerca Media impresa Grande impresa Il Ministero verifica il rispetto dei massimali di intensità d aiuto UE: 50% ESL per le spese riguardanti attività di Ricerca e 25% ESL per quelle riferite allo Sviluppo, così maggiorati: - del 10% o 20% a seconda della dimensione del soggetto beneficiario (PMI); - del 15% in caso di progetti di collaborazione tra più imprese e/o con organismi di ricerca o di progetti di ricerca per i quali è prevista una sistematica diffusione dei risultati.

13 COSTI E SPESE AMMISSIBILI a) PERSONALE del soggetto proponente, o in rapporto di collaborazione con contratto a progetto o interinale, limitatamente a tecnici, ricercatori rcatori ed altro personale ausiliario, adibito alle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale oggetto del programma, con esclusione del personale con mansioni amministrative, ive, contabili e commerciali b) STRUMENTI LE ATTREZZATURE di nuovo acquisto (anche tramite leasing), nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il programma ramma di ricerca e sviluppo, nel limite delle quote di ammortamento fiscali ordinarie. ie. c) SERVIZI DI CONSULENZA ED ALTRI SERVIZI utilizzati per l attivitl attività del programma, inclusa l acquisizione l dei risultati di ricerca, di brevetti, di know-how e di diritti di licenza d) SPESE GENERALI imputabili all attivit attività del programma (da determinare forfettariamente in misura non superiore al 30% del costo per il personale) e) MATERIALI utilizzati per lo svolgimento del programma

14 PROCEDURA L intervento è attuato tramite la procedura VALUTATIVA A GRADUATORIA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE La domanda di agevolazioni può essere presentata a partire dal 23 settembre 2009 e fino al 21 gennaio Ai fini della compilazione deve essere utilizzato lo specifico software predisposto dal Ministero dello sviluppo economico, disponibile all indirizzo: istruzioni ivi contenute. secondo le La domanda, completa della documentazione prevista, deve essere presentata, a mezzo raccomandata A/R, al Ministero per lo sviluppo economico. Quale data di presentazione della domanda si assume la data di spedizione.

15 FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA Il Ministero dello sviluppo economico forma e pubblica sulla G.U.R.I. una graduatoria dei programmi ammissibili alla successiva fase istruttoria sulla base e di specifici indicatori per i quali il soggetto richiedente effettua specifiche dichiarazioni (si veda allegato n. 5 al Bando). Per tali programmi, il Ministero trasmette quindi al Gestore la relativa domanda INDICATORI: 1. Livello qualitativo dell innovazione (originalità e complessiva progettuale): fino a 15 punti 2. Propensione all innovazione dell impresa richiedente: 5 punti MAGGIORAZIONI (cumulabili): a) 5% per le innovazioni di prodotto ; b) 5% in caso di partecipazione, per almeno il 20% dei costi complessivi, di Organismi di ricerca; c) 5% per imprese richiedenti a prevalente partecipazione femminile.

16 INDICATORE 2: PROPENSIONE ALL INNOVAZIONE DELL IMPRESA Qualora le spese di R&S rappresentino almeno il 15% del totale delle spese operative in almeno uno dei tre anni precedenti la presentazione della domanda di agevolazioni oppure, nel caso di una start up senza antefatti finanziari, nella revisione contabile del periodo fiscale corrente al momento della domanda, quale certificato da un revisore dei conti esterno.

17 MAGGIORAZIONE C): IMPRESA FEMMINILE Le imprese a "prevalente partecipazione femminile" sono: a) le imprese individuali in cui il titolare sia una donna; b) le società di persone e le società cooperative in cui il numero di donne socie rappresenti almeno il 60% dei componenti la l compagine sociale, indipendentemente dalle quote di capitale detenute; c) le società di capitali in cui le donne detengano almeno i due terzi delle quote di capitale e costituiscano almeno i due terzi t del totale dei componenti dell'organo di amministrazione.

18 ISTUTTORIA DEI PROGRAMMI È effettuata dal GESTORE insieme ad un ESPERTO per gli aspetti tecnico cnico- scientifici e accerta: a) la validità degli obiettivi intermedi e finali del programma sotto il profilo tecnologico, con particolare riferimento allo sviluppo del settore in cui opera il soggetto richiedente b) la capacità tecnico-scientifica ad assicurare la corretta esecuzione del programma tenuto conto anche delle pregresse attività del soggetto richiedente c) il sostanziale apporto diretto del soggetto beneficiario nell ideazione e nello svolgimento del programma d) la validità economico-finanziaria del programma e) la ricaduta sul mercato di riferimento e gli effetti sul miglioramento ioramento delle condizioni ambientali f) l interesse l industriale e l impatto l economico dei risultati perseguiti g) per le GI ( e per le PMI nel caso in cui il valore delle agevolazioni concedibili sia superiore a 7,5 Meuro) ) il carattere di addizionalità del programma rispetto all ordinaria attività di ricerca e sviluppo

19 CONCESSIONE DELLE AGEVOLAZIONI Il Comitato tecnico per l innovazione l tecnologica esprime il proprio parere Il Ministero,, concede le agevolazioni con apposito decreto-contratto contratto Nel decreto vengono determinate l entitl entità,, le modalità e le condizioni dell intervento, oltre agli impegni del soggetto beneficiario in ordine agli obiettivi, ai tempi e alle modalità di realizzazione del programma, nonché il piano delle erogazioni determinato sulla base del piano degli investimenti e le condizioni di revoca I soggetti beneficiari assumono gli obblighi derivanti dal decreto mediante la sottoscrizione dello stesso entro 30 giorni dalla data di ricevimento del decreto stesso, pena la decadenza delle agevolazioni concesse.

20 EROGAZIONE DELLE AGEVOLAZIONI Le agevolazioni sono erogate dal GESTORE secondo le modalità e nei limiti del PIANO DELLE EROGAZIONI contenuti nel decreto di concessione, sulla base delle richieste avanzate periodicamente dai soggetti beneficiari complete della documentazione delle spese sostenute (schede di dettaglio delle singole voci di costo) e di un rapporto tecnico di avanzamento, in non più di tre soluzioni più l ultima a saldo, in relazione allo stato di avanzamento del programma. Ai fini dell erogazione erogazione per stati di avanzamento il soggetto beneficiario deve e aver sostenuto costi non inferiori a quelli determinati nel piano di erogazioni per ciascun stato di avanzamento. Per le PMI, la prima erogazione può essere disposta a titolo di anticipazione previa fideiussione bancaria o polizza assicurativa, per un importo pari i a quello previsto per il primo ed eventualmente anche per il secondo stato di avanzamento, nel limite massimo del 25% dell importo totale delle agevolazioni concesse.

21 EROGAZIONE DELLE AGEVOLAZIONI (2) Ai fini dell ultima erogazione a saldo il soggetto beneficiario trasmette al gestore entro 3 mesi dall ultimazione del programma un rapporto tecnico finale concernente il raggiungimento degli obiettivi e la documentazione relativa alle a spese complessive sostenute. L erogazione a saldo, quella finale, pari al 20% dell agevolazione complessivamente spettante, è subordinata alla verifica in loco, effettuata da una commissione ministeriale, sulla realizzazione del programma ed alla a sottoscrizione da parte dell impresa del decreto-contratto contratto definitivo.

22 VARIAZIONI Le variazioni tecniche ai programmi sono sottoposte all esame dell ESPERTO, che deve valutare il permanere del carattere di innovatività e la congruità e pertinenza delle modifiche di costo. Per le variazioni più significative, viene acquisito nuovamente il parere del Comitato Tecnico. I cambiamenti di titolarità delle agevolazioni sono consentiti solo nell ambito di variazioni societarie (fusioni, cessioni di ramo d azienda, d ecc.) e previa valutazione positiva da parte del GESTORE.

23 REVOCHE Si procederà alla revoca dei benefici in caso di: a) verifica dell assenza di uno o più requisiti di ammissibilità ovvero verifica di documentazione incompleta o irregolare per fatti, comunque, imputabili al soggetto beneficiario e non sanabili b) mancato rispetto dei termini massimi previsti per la realizzazione zione dei programmi c) mancata presentazione degli stati di avanzamento entro un anno o dalle date previste nel piano delle erogazioni d) mancata trasmissione della documentazione finale di spesa entro i termini previsti e) mancata realizzazione del programma f) mancato raggiungimento degli obiettivi previsti dal programma (fatti salvi i casi di forza maggiore ecc.) g) mancata restituzione protratta per oltre un anno degli interessi di preammortamento, ovvero delle rate del finanziamento concesso

24 !"#$ % &%'() )* +,-. " /01 %22 )

FONDO ROTATIVO PER IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE PER INVESTIMENTI IN RICERCA

FONDO ROTATIVO PER IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE PER INVESTIMENTI IN RICERCA FONDO ROTATIVO PER IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE PER INVESTIMENTI IN RICERCA BANDO «INDUSTRIA SOSTENIBILE» o «AGENDA DIGITALE» D.M. 24 luglio 2015 con successive modifiche INNOVAZIONE TECNOLOGICA FONDO CRESCITA

Dettagli

Il Ministro dello Sviluppo Economico

Il Ministro dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico VISTO l'art. 14, comma 1, Legge 17 febbraio 1982, n. 46, che ha istituito presso il Ministero dell'industria, del Commercio e dell Artigianato il Fondo Speciale Rotativo

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO Pagina 1 di 5 MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 3 luglio 2015 Regime di aiuto per progetti di ricerca e sviluppo nel settore aerospaziale, ai sensi della legge 24 dicembre 1985, n. 808. (15A07104)

Dettagli

PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO

PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO Ministero dello Sviluppo Economico e Agenzia Nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.a. OBBIETTIVI Il decreto ministeriale 5 marzo 2018

Dettagli

Bando grandi progetti R&S

Bando grandi progetti R&S Bando grandi progetti R&S A valere sulle risorse del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI) Bando FRI per grandi progetti di R&S - Decreto Ministeriale 14 luglio

Dettagli

NON RIMANDARE A DOMANI L IMPRESA CHE PUOI FARE OGGI

NON RIMANDARE A DOMANI L IMPRESA CHE PUOI FARE OGGI NON RIMANDARE A DOMANI L IMPRESA CHE PUOI FARE OGGI #NUOVEIMPRESEATASSOZERO OBIETTIVO A CHI SI RIVOLGE SETTORI COSA FINANZIA AGEVOLAZIONI TERRITORI Sostegno allo start up di micro e piccole imprese a prevalente

Dettagli

D.M. nuove imprese innovative

D.M. nuove imprese innovative Punto 3 dell Ordine del Giorno: D.M. nuove imprese innovative Comitato di Sorveglianza Roma, 21 giugno 2013 Inquadramento generale Il decreto del Ministro dello sviluppo economico del 6 marzo 2013 istituisce

Dettagli

Incentivi Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita

Incentivi Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita Incentivi Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita di Giovanna Greco Pubblicato il 22 agosto 2018 Il decreto ministeriale del 5 marzo 2018 ha introdotto una nuova agevolazione riguardante i

Dettagli

DECRETA. Articolo 1. (Ambito operativo e risorse disponibili)

DECRETA. Articolo 1. (Ambito operativo e risorse disponibili) Il Ministro dello Sviluppo Economico Visto l'art. 14, primo comma della legge 17 febbraio 1982, n. 46, che istituisce presso il Ministero dell'industria, del Commercio e dell Artigianato il Fondo Speciale

Dettagli

LEGGE 46/82 ART. 14 (FONDO ROTATIVO PER L INNOVAZIONE TECNOLOGICA)

LEGGE 46/82 ART. 14 (FONDO ROTATIVO PER L INNOVAZIONE TECNOLOGICA) LEGGE 46/82 ART. 14 (FONDO ROTATIVO PER L INNOVAZIONE TECNOLOGICA) BANDO TEMATICO PER L INNOVAZIONE DI PRODOTTO NEI SETTORI DI ALTA E MEDIO/ALTA TECNOLOGIA DA PARTE DI PICCOLE IMPRESE O DI IMPRESE IN FASE

Dettagli

La legge si propone di sostenere programmi pluriennali destinati ad incentivare l innovazione tecnologica.

La legge si propone di sostenere programmi pluriennali destinati ad incentivare l innovazione tecnologica. INCENTIVI PER L INNOVAZIONE TECNOLOGICA (Legge 17 febbraio 1982, n. 46 art.14) RIFORMA FIT OGGETTO Profondamente riformato nel corso del 2001, il Fondo per l Innovazione Tecnologica (FIT) costituisce il

Dettagli

Legge 25 febbraio 1992 n.215 "Azioni positive per l'imprenditoria femminile"

Legge 25 febbraio 1992 n.215 Azioni positive per l'imprenditoria femminile Legge 25 febbraio 1992 n.215 "Azioni positive per l'imprenditoria femminile" Soggetti beneficiari Possono beneficiare alle agevolazioni in questione tutte le imprese rispondenti ai requisiti di prevalente

Dettagli

SOSTEGNO ALLE ATTIVITÀ DI R&S PER LO SVILUPPO DI NUOVE TECNOLOGIE SOSTENIBILI, DI NUOVI PRODOTTI E SERVIZI

SOSTEGNO ALLE ATTIVITÀ DI R&S PER LO SVILUPPO DI NUOVE TECNOLOGIE SOSTENIBILI, DI NUOVI PRODOTTI E SERVIZI POR PUGLIA FESR FSE 2014-2020 ASSE PRIORITARIO I Ricerca, sviluppo tecnologico, innovazione Azione 1.6 Interventi per il rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale e incremento della collaborazione

Dettagli

AGEVOLAZIONI PER LO SVILUPPO DI PROGETTI TRANSNAZIONALI DI SVILUPPO SPERIMENTALE E RICERCA INDUSTRIALE NEL CAMPO DELLE BIOTECNOLOGIE

AGEVOLAZIONI PER LO SVILUPPO DI PROGETTI TRANSNAZIONALI DI SVILUPPO SPERIMENTALE E RICERCA INDUSTRIALE NEL CAMPO DELLE BIOTECNOLOGIE EUROTRANSBIO: L Italia partecipa al dodicesimo bando EuroTransBio con un budget di tre milioni di euro. MISE: il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione 3 milioni di euro, a valere sul

Dettagli

PIA INNOVAZIONE (PACCHETTO INTEGRATO DI AGEVOLAZIONI)

PIA INNOVAZIONE (PACCHETTO INTEGRATO DI AGEVOLAZIONI) PIA INNOVAZIONE (PACCHETTO INTEGRATO DI AGEVOLAZIONI) [ Presentazione a bando ] Il PIA innovazione è un nuovo sistema agevolativo che, utilizzando regimi di aiuto esistenti, unifica e semplifica le procedure

Dettagli

Finanziamenti degli Interventi per la promozione di Progetti di Innovazione Tecnologica

Finanziamenti degli Interventi per la promozione di Progetti di Innovazione Tecnologica Finanziamenti degli Interventi per la promozione di Progetti di Innovazione Tecnologica A valere sul Fondo per la Crescita Sostenibile Decreto Ministeriale del 01 giugno 2016 I principali beneficiari delle

Dettagli

LEGGE 181/1989 Restart centro-italia Incentivi per chi investe nelle aree colpite dal sisma

LEGGE 181/1989 Restart centro-italia Incentivi per chi investe nelle aree colpite dal sisma Pag. 1 a 5 Rev 16/4/2018 LEGGE 181/1989 Restart centro-italia Incentivi per chi investe nelle aree colpite dal sisma Normativa: Circolare 12 marzo 2018, n. 149937 Ente gestore: Invitalia Link con tutta

Dettagli

Disegni+3" - Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei disegni e modelli LUNEDI 21 MARZO 2016

Disegni+3 - Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei disegni e modelli LUNEDI 21 MARZO 2016 Disegni+3" - Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei disegni e modelli LUNEDI 21 MARZO 2016 Obiettivo del bando 1/2 Con il presente Bando si intende supportare le

Dettagli

Obiettivo operativo linee di intervento (con procedura a graduatoria) Aiuti in favore delle Imprese artigiane

Obiettivo operativo linee di intervento (con procedura a graduatoria) Aiuti in favore delle Imprese artigiane Obiettivo operativo 5.1.3 linee di intervento 5.1.3.1-5.1.3.5 (con procedura a graduatoria) Aiuti in favore delle Imprese artigiane 1 Pubblicazione in Gazzetta - scadenza - risorse G.U.R.S. GIOVEDÌ 31

Dettagli

L.N.215/92 Imprenditoria femminile

L.N.215/92 Imprenditoria femminile Imprenditoria femm L.N.215/92 Imprenditoria femminile [ Presentazione a bando ] SOGGETTI BENEFICIARI Piccole imprese aventi una delle seguenti forme giuridiche: - società cooperative, costituite per non

Dettagli

MANIFATTURA 4.0: CREDITO D IMPOSTA SUGLI INVESTIMENTI IN RICERCA e SVILPPO. D.M. 27 MAGGIO 2015 (G.U. n. 174 del 29 luglio 2015) Modena, 30 marzo 2017

MANIFATTURA 4.0: CREDITO D IMPOSTA SUGLI INVESTIMENTI IN RICERCA e SVILPPO. D.M. 27 MAGGIO 2015 (G.U. n. 174 del 29 luglio 2015) Modena, 30 marzo 2017 MANIFATTURA 4.0: CREDITO D IMPOSTA SUGLI INVESTIMENTI IN RICERCA e SVILPPO D.M. 27 MAGGIO 2015 (G.U. n. 174 del 29 luglio 2015) Modena, 30 marzo 2017 FINALITA FAVORIRE GLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO

Dettagli

L'INNOVAZIONE SI FA IMPRESA

L'INNOVAZIONE SI FA IMPRESA L'INNOVAZIONE SI FA IMPRESA TOUR DI PRESENTAZIONE DELLE OPPORTUNITÀ PER STARTUP INNOVATIVE, CREAZIONE D'IMPRESA E PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO, SETTORE TECNOLOGIE FOTONICHE #toscanacheinnova @PORCreOToscana

Dettagli

AGENZIA PER LO SVILUPPO AMPLIA LA DOTAZIONE PER GLI INCENTIVI ALLE IMPRESE

AGENZIA PER LO SVILUPPO AMPLIA LA DOTAZIONE PER GLI INCENTIVI ALLE IMPRESE Brescia, lì 09.06.2017 SPETT.LE CLIENTE AGENZIA PER LO SVILUPPO AMPLIA LA DOTAZIONE PER GLI INCENTIVI ALLE IMPRESE OGGETTO : IMPRESE A TASSO ZERO Sintesi: l Agenzia per lo sviluppo (Invitalia), al fine

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO Pagina 1 di 5 MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 1 aprile 2015 Intervento del fondo per la crescita sostenibile a favore di progetti di ricerca e sviluppo realizzati nell'ambito di accordi sottoscritti

Dettagli

Regione Friuli Venezia Giulia. Legge 47/78 Bando Progetti di Ricerca e Sviluppo: fondi PAR FSC 2007/2013

Regione Friuli Venezia Giulia. Legge 47/78 Bando Progetti di Ricerca e Sviluppo: fondi PAR FSC 2007/2013 Regione Friuli Venezia Giulia Legge 47/78 Bando 2013 Progetti di Ricerca e Sviluppo: fondi PAR FSC 2007/2013!1 RIEPILOGO NORMATIVA Requisiti generali soggetto proponente Imprese industriali appartenenti

Dettagli

Gli interventi per la promozione dell Innovazione Tecnologica

Gli interventi per la promozione dell Innovazione Tecnologica Ministero delle Attività Produttive Gli interventi per la promozione dell Innovazione Tecnologica Dott. Ing. Antonio Martini e-mail: segreteria.ricerca&sviluppo@minindustria.it Il contesto dell Innovazione

Dettagli

Il SOSTEGNO della REGIONE TOSCANA alla CREAZIONE di IMPRESE INNOVATIVE. Firenze, 13 novembre 2015

Il SOSTEGNO della REGIONE TOSCANA alla CREAZIONE di IMPRESE INNOVATIVE. Firenze, 13 novembre 2015 Il SOSTEGNO della REGIONE TOSCANA alla CREAZIONE di IMPRESE INNOVATIVE Firenze, 13 novembre 2015 Finalità del bando rafforzare l innovazione del sistema imprenditoriale toscano con il sostegno alla costituzione

Dettagli

TITOLO PROVVISORIO PORTAFUTURO 20 NOVEMBRE 2015

TITOLO PROVVISORIO PORTAFUTURO 20 NOVEMBRE 2015 1 TITOLO PROVVISORIO DELLA SLIDE DI PORTAFUTURO 20 NOVEMBRE 2015 Horizon 2020 Industria sostenibile Agenda digitale Dotazione finanziaria 150 meuro Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia 30 meuro

Dettagli

POR FESR ASSE 1 RICERCA E INNOVAZIONE (OT1) AZIONE

POR FESR ASSE 1 RICERCA E INNOVAZIONE (OT1) AZIONE POR FESR 2014-2020 ASSE 1 RICERCA E INNOVAZIONE (OT1) AZIONE 1.1.3. Sostegno alla valorizzazione economica dell innovazione attraverso la sperimentazione e l adozione di soluzioni innovative nei processi,

Dettagli

Accordi per la Ricerca e l Innovazione

Accordi per la Ricerca e l Innovazione Accordi per la Ricerca e l Innovazione POR-FESR 2014-2020 Azione - Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi Deliberazione

Dettagli

CONTRIBUTI PER PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO AGRIFOOD E FABBRICA INTELLIGENTE

CONTRIBUTI PER PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO AGRIFOOD E FABBRICA INTELLIGENTE CONTRIBUTI PER PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO AGRIFOOD E FABBRICA INTELLIGENTE Il Ministero per lo Sviluppo Economico (MiSE) con decreto direttoriale Progetti ammissibili Attività di ricerca industriale

Dettagli

ACCORDI PER LA RICERCA E L INNOVAZIONE

ACCORDI PER LA RICERCA E L INNOVAZIONE ACCORDI PER LA RICERCA E L INNOVAZIONE POR-FESR Lombardia 2014-2020 Azione - Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi Deliberazione

Dettagli

Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014>20. DM 24 maggio 2017 Accordi per l innovazione

Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014>20. DM 24 maggio 2017 Accordi per l innovazione FORUM PA Convention Center La Nuvola Roma, 22 Maggio 2018 Evento Annuale Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014>20 DM 24 maggio 2017 Accordi per l innovazione Ing. Maria Teresa Mitidieri

Dettagli

Finanziamenti degli Interventi per la promozione di Progetti di Innovazione Tecnologica

Finanziamenti degli Interventi per la promozione di Progetti di Innovazione Tecnologica Finanziamenti degli Interventi per la promozione di Progetti di Innovazione Tecnologica A valere sul Fondo per la Crescita Sostenibile Decreto Ministeriale del 01 giugno 2016 I principali beneficiari delle

Dettagli

CONTRATTI DI SVILUPPO

CONTRATTI DI SVILUPPO Finalità Realizzazione, su iniziativa di una o più, di uno dei seguenti programmi di sviluppo, che prevedono eventuali progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale Programma di sviluppo industriale,

Dettagli

Progetti avviati prima del 29/11/2008. (indicare descrizione del progetto) Data di inizio. Anno 2008 Anno Tipologia di spesa

Progetti avviati prima del 29/11/2008. (indicare descrizione del progetto) Data di inizio. Anno 2008 Anno Tipologia di spesa ALLEGATO 1 - FAC SIMILE (ogni progetto richiede la compilazione di uno specifico prospetto. Inoltre andrà compilato un analogo prospetto di riepilogo per tutte le iniziative avviate prima o dopo il 29/11/2008)

Dettagli

PIANO DI SVILUPPO. Presentazione del soggetto proponente; (Forma e composizione societaria, oggetto sociale, breve storia, campo di attività)

PIANO DI SVILUPPO. Presentazione del soggetto proponente; (Forma e composizione societaria, oggetto sociale, breve storia, campo di attività) PIANO DI SVILUPPO Allegato 3 INDICE RAGIONATO DEGLI ARGOMENTI (Nel caso di programma presentato congiuntamente ciascuno dei punti nel seguito indicati deve essere descritto per ciascuno dei soggetti richiedenti

Dettagli

Finalità e ambito di applicazione

Finalità e ambito di applicazione Bando Sportello dell Innovazione Progetti di trasferimento tecnologico cooperativi e di prima industrializzazione per le imprese innovative ad alto potenziale PO FESR 2007-2013 REGIONE CAMPANIA ASSE 2

Dettagli

PON CULTURA E SVILUPPO NUOVE IMPRESE DELL INDUSTRIA CULTURALE. Territori. A chi si rivolge Attività ammesse Cosa finanzia.

PON CULTURA E SVILUPPO NUOVE IMPRESE DELL INDUSTRIA CULTURALE. Territori. A chi si rivolge Attività ammesse Cosa finanzia. NUOVE IMPRESE DELL INDUSTRIA CULTURALE Obiettivo A chi si rivolge Attività ammesse Cosa finanzia Agevolazioni Territori Sostegno alla nascita di micro, piccole e medie imprese dell industria culturale.

Dettagli

Direzione Generale per gli incentivi alle imprese Divisione VII - Interventi per ricerca e sviluppo. Ing. Giuseppe Incardona

Direzione Generale per gli incentivi alle imprese Divisione VII - Interventi per ricerca e sviluppo. Ing. Giuseppe Incardona I nuovi bandi del Ministero dello sviluppo economico a favore dei progetti di R&S a valere sul Programma operativo nazionale Imprese e competitività 2014-2020 FESR Ing. Giuseppe Incardona Direzione Generale

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico DIPARTIMENTO PER L IMPRESA E L INTERNAZIONALIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE PER LA POLITICA INDUSTRIALE E LA COMPETITIVITA VISTA la legge 24 dicembre 1985, n. 808, riguardante

Dettagli

(G.U. n. 241 del 15 ottobre 2012 )

(G.U. n. 241 del 15 ottobre 2012 ) Decreto Ministero dello Sviluppo Economico 9 agosto 2012 Attuazione dell articolo 26 del decreto-legge n. 83/2012 recante «Moratoria delle rate di finanziamento dovute dalle imprese concessionarie delle

Dettagli

dott. Marco Palumbo mobile: Skype: mar_palumbo LinkedIn:

dott. Marco Palumbo mobile: Skype: mar_palumbo LinkedIn: Pagina 1/5 SOGGETTI BENEFICIARI Possono beneficiare delle agevolazioni i seguenti soggetti: - PMI; - GRANDI IMPRESE, a condizione che collaborino con almeno 1 PMI indipendente; - END USER, che svolgano

Dettagli

PIANO DI SVILUPPO. Presentazione del soggetto beneficiario (Forma e composizione societaria, oggetto sociale, breve storia, campo di attività)

PIANO DI SVILUPPO. Presentazione del soggetto beneficiario (Forma e composizione societaria, oggetto sociale, breve storia, campo di attività) ALLEGATO N. 3 PIANO DI SVILUPPO INDICE RAGIONATO DEGLI ARGOMENTI Nel caso di congiunto, ciascuno dei punti nel seguito indicati deve essere descritto per ciascuno dei soggetti richiedenti tranne il punto

Dettagli

EVENTO ANNUALE PON RICERCA E COMPETITIVITA

EVENTO ANNUALE PON RICERCA E COMPETITIVITA EVENTO ANNUALE PON RICERCA E COMPETITIVITA 2007-2013 Lo stato di attuazione del PON Ricerca e Competitività 2007-2013, la crisi economica europea e le nuove opportunità di crescita per il Mezzogiorno Lecce,

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 12 ottobre 2004, n. 0328/Pres.

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 12 ottobre 2004, n. 0328/Pres. L.R. 20/1992, art. 31 B.U.R. 10/11/2004, n. 45 L.R. 80/1982, art. 5, 1 c., lett. n) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 12 ottobre 2004, n. 0328/Pres. Regolamento recante criteri e modalità per la concessione

Dettagli

POR FESR AZIONE FONDO PER PRESTITI SUB AZIONE A.1 AIUTI PER INVESTIMENTI PRODUTTIVI PER PROGETTI STRATEGICI

POR FESR AZIONE FONDO PER PRESTITI SUB AZIONE A.1 AIUTI PER INVESTIMENTI PRODUTTIVI PER PROGETTI STRATEGICI POR FESR 2014-2020 AZIONE 3.1.1 FONDO PER PRESTITI SUB AZIONE A.1 AIUTI PER INVESTIMENTI PRODUTTIVI PER PROGETTI STRATEGICI Beneficiari Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese, ivi

Dettagli

Modalità e criteri di attuazione dell Asse 2 - Sviluppo innovativo delle imprese POR

Modalità e criteri di attuazione dell Asse 2 - Sviluppo innovativo delle imprese POR Modalità e criteri di attuazione dell Asse 2 - Sviluppo innovativo delle imprese POR 2007-2013 SOSTEGNO A PROGETTI E SERVIZI PER LA CREAZIONE DI RETI DI IMPRESE, PER L INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA

Dettagli

Cultura Crea: aiuto per le imprese culturali del Sud

Cultura Crea: aiuto per le imprese culturali del Sud Cultura Crea: aiuto per le imprese culturali del Sud Giovanna Greco in Contributi e finanziamenti A partire da oggi 15 settembre 2016 è operativo il nuovo regime (denominato Cultura Crea) di aiuto del

Dettagli

Circolare N. 85 del 9 Giugno 2015

Circolare N. 85 del 9 Giugno 2015 Circolare N. 85 del 9 Giugno 2015 Agenda digitale e Industria sostenibile: attivati i bandi per le imprese che si rinnovano Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che il Ministero dello

Dettagli

CONTRIBUTI PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI

CONTRIBUTI PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI Allegato alla Delib.G.R. n. 50/28 del 10.11.2009 CONTRIBUTI PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI PERSONE FISICHE E SOGGETTI GIURIDICI PRIVATI DIVERSI DALLE IMPRESE ART. 24, L.R. 29.05.2007, N. 2 DIRETTIVE DI ATTUAZIONE

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO INVESTIMENTI INNOVATIVI, AGEVOLAZIONI PER LE REGIONI

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO INVESTIMENTI INNOVATIVI, AGEVOLAZIONI PER LE REGIONI MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO INVESTIMENTI INNOVATIVI, AGEVOLAZIONI PER LE REGIONI OBIETTIVO CONVERGENZA Decreto Ministeriale 29 luglio 2013 Finalità e obiettivi del Decreto Al fine di rafforzare

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA Intervento a favore delle PMI e degli Organismi di Ricerca Sportello Innovazione

SCHEDA INFORMATIVA Intervento a favore delle PMI e degli Organismi di Ricerca Sportello Innovazione Mario Porcaro Claudio Zollo Michele Grosso Andrea Porcaro Francesco Porcaro Laura Paglia Nicola Intorcia Marco De Iapinis Fabio Cassero Claudia Castaldo Francesca Chiappa revisore legale Fabrizia De Nigris

Dettagli

IL QUADRO DEGLI INTERVENTI A SOSTEGNO DELLE IMPRESE Accesso al credito. Sostegno degli investimenti in macchinari e impianti

IL QUADRO DEGLI INTERVENTI A SOSTEGNO DELLE IMPRESE Accesso al credito. Sostegno degli investimenti in macchinari e impianti IL QUADRO DEGLI INTERVENTI A SOSTEGNO DELLE IMPRESE Accesso al credito Fondo di Garanzia art. 2, co. 100, lettera a) Legge n. 662/96 Sostegno degli investimenti in macchinari e impianti «Nuova Sabatini»

Dettagli

Lo Sportello Jeremie FESR in Confidi: novità e innovazioni della garanzia mutualistica. 14 maggio 2010 Sala Falck_Assolombarda

Lo Sportello Jeremie FESR in Confidi: novità e innovazioni della garanzia mutualistica. 14 maggio 2010 Sala Falck_Assolombarda Lo Sportello Jeremie FESR in Confidi: novità e innovazioni della garanzia mutualistica 14 maggio 2010 Sala Falck_Assolombarda Indice LO STRUMENTO IL TARGET LO SPORTELLO JEREMIE FESR LA DOMANDA I VANTAGGI

Dettagli

CONTRIBUTI A FAVORE DI LIBERI PROFESSIONISTI

CONTRIBUTI A FAVORE DI LIBERI PROFESSIONISTI Ai gentili Clienti Loro sedi CONTRIBUTI A FAVORE DI LIBERI PROFESSIONISTI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Dal 23/04/2017 FINALITA DELL INTERVENTO Sostenere le attività dei liberi professionisti, in forma singola

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico D.M. 24 settembre 2014 (g.u. del 13/11/2014) e circolare n del 10/12/2014

Ministero dello Sviluppo Economico D.M. 24 settembre 2014 (g.u. del 13/11/2014) e circolare n del 10/12/2014 LINK http://www.smartstart.invitalia.it/site/smart/home.html Faq Smart&Start Italia RIFERIMENTO NORMATIVI: Ministero dello Sviluppo Economico D.M. 24 settembre 2014 (g.u. del 13/11/2014) e circolare n.68032

Dettagli

Palermo, Sintesi

Palermo, Sintesi Palermo, 22.07.2013 Oggetto: Regime di aiuto finalizzato a promuovere la nascita di nuove imprese nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Sintesi Il decreto pubblicato

Dettagli

STUDIO MANGANARO Dottore Commercialista INCENTIVI PER L IMPRENDITORIA GIOVANILE E FEMMINILE. Randazzo, 09 Novembre 2015

STUDIO MANGANARO Dottore Commercialista INCENTIVI PER L IMPRENDITORIA GIOVANILE E FEMMINILE. Randazzo, 09 Novembre 2015 STUDIO MANGANARO Dottore Commercialista INCENTIVI PER L IMPRENDITORIA GIOVANILE E FEMMINILE Randazzo, 09 Novembre 2015 MISURE PER L AUTOIMPRENDITORIALITÀ I NUOVI INCENTIVI PER GLI UNDER 35 E PER LE DONNE

Dettagli

L.R. 1/2007 FRIM FESR

L.R. 1/2007 FRIM FESR L.R. 1/2007 FRIM FESR REGIONE LOMBARDIA - POR ASSE 1 - LINEA DI INTERVENTO 1.1.2.1 - AZIONE A SOTTOMISURA 1. INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO SOTTOMISURA 2. APPLICAZIONE INDUSTRIALE DEI RISULTATI

Dettagli

L.R. 80/1982 B.U.R. 20/2/2008, n. 8. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 8 gennaio 2008, n. 03/Pres.

L.R. 80/1982 B.U.R. 20/2/2008, n. 8. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 8 gennaio 2008, n. 03/Pres. L.R. 80/1982 B.U.R. 20/2/2008, n. 8 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 8 gennaio 2008, n. 03/Pres. Regolamento recante criteri e modalità applicabili nella concessione degli aiuti ad imprese per investimenti

Dettagli

DIREZIONE REGIONALE CULTURA E POLITICHE GIOVANILI AVVISO PUBBLICO

DIREZIONE REGIONALE CULTURA E POLITICHE GIOVANILI AVVISO PUBBLICO DIREZIONE REGIONALE CULTURA E POLITICHE GIOVANILI AVVISO PUBBLICO Soggetti Beneficiari e Requisiti di ammissibilità micro, piccole e medie imprese (Allegato 1 al REG (UE) 651/14), in forma singola o aggregata

Dettagli

ACCORDO DI PROGRAMMA fra IL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

ACCORDO DI PROGRAMMA fra IL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO ACCORDO DI PROGRAMMA fra IL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA LA REGIONE EMILIA ROMAGNA di seguito anche indicati collettivamente come le Parti PREMESSO CHE 1. la legge

Dettagli

Lo stabilisce il Decreto del Ministero della Sviluppo economico 23 luglio 2009 in attesa di essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Lo stabilisce il Decreto del Ministero della Sviluppo economico 23 luglio 2009 in attesa di essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Innovazione e investimenti, agevolazioni alle imprese Decreto Ministero Sviluppo economico 23.07.2009 Le piccole e medie imprese che realizzeranno investimenti produttivi innovativi riceveranno nuove agevolazioni

Dettagli

NASCITA E SVILUPPO DI SOCIETA' COOPERATIVE

NASCITA E SVILUPPO DI SOCIETA' COOPERATIVE NASCITA E SVILUPPO DI SOCIETA' COOPERATIVE Presentazione delle domande: a partire dal 20 luglio 2015, fino ad esaurimento delle risorse. TERRITORIO: Tutto il territorio nazionale. OBIETTIVI GENERALI Con

Dettagli

RESTO A SUD - INVITALIA

RESTO A SUD - INVITALIA 2017 RESTO A SUD - INVITALIA Sercam Advisory 07/12/2017 SERCAMADVISORY è una società di consulenza formata da professionisti iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma

Dettagli

SMART&START ITALIA Misure per lo sviluppo e l innovazione tecnologica

SMART&START ITALIA Misure per lo sviluppo e l innovazione tecnologica Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Circondario del Tribunale di Napoli Commissione di Studio Agevolazioni Finanziarie Nazionali e Regionali SMART&START ITALIA Misure per lo sviluppo

Dettagli

I Programmi di intervento

I Programmi di intervento I Programmi di intervento Cosa sono i Contratti di Sviluppo I Contratti di sviluppo sono un nuovo strumento destinato a sostituire i Contratti di programma e di localizzazione. Come per i Contratti di

Dettagli

PACCHETTI INTEGRATI DI AGEVOLAZIONE (PIA) INDUSTRIA, ARTIGIANATO E SERVIZI (Annualità 2013) SEMINARIO INFORMATIVO

PACCHETTI INTEGRATI DI AGEVOLAZIONE (PIA) INDUSTRIA, ARTIGIANATO E SERVIZI (Annualità 2013) SEMINARIO INFORMATIVO PACCHETTI INTEGRATI DI AGEVOLAZIONE (PIA) INDUSTRIA, ARTIGIANATO E SERVIZI (Annualità 2013) SEMINARIO INFORMATIVO Dott. Antonello Piras Responsabile Gruppo di Lavoro Politiche per l impresa e la competitività

Dettagli

CHE PREVEDONO L IMPIEGO DI RICERCATORI

CHE PREVEDONO L IMPIEGO DI RICERCATORI REGIONE VENETO P.O.R. FESR 2014-2020 AZ. 1.1.1 SOSTEGNO A PROGETTI DI RICERCA CHE PREVEDONO L IMPIEGO DI RICERCATORI 1 Con la delibera della Giunta regionale n.1159 del 19 luglio 2017 è stato approvato

Dettagli

AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE ANNO 2016

AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE ANNO 2016 AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE ANNO 2016 Informazioni estratte dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico www.sviluppoeconomico.gov.it SUPER AMMORTAMENTO BENI STRUMENTALI Legge n. 208 del 2015 art. 1

Dettagli

SCHEDA TECNICA DI MISURA 1

SCHEDA TECNICA DI MISURA 1 SCHEDA TECNICA DI MISURA 1 NELL AMBITO DELLA CONVENZIONE QUADRO PER LA GESTIONE DI FINANZIAMENTI AGEVOLATI CON I FONDI DI ROTAZIONE POR FESR 2014-2020 Obiettivo tematico 3 - Competitività dei sistemi produttivi

Dettagli

IMPRESA SOCIALE. Capitolo INCENTIVI. Commissione No Profit - Quaderno n. 1/2017. Dott.ssa AGATA ZUPPARDO

IMPRESA SOCIALE. Capitolo INCENTIVI. Commissione No Profit - Quaderno n. 1/2017. Dott.ssa AGATA ZUPPARDO IMPRESA SOCIALE Capitolo INCENTIVI Commissione No Profit - Quaderno n. 1/2017 Dott.ssa AGATA ZUPPARDO Incentivi Finalità promuovere la diffusione e il rafforzamento dell economia sociale Obiettivi sostenere

Dettagli

SCHEDA TECNICA DI MISURA 1. L.R. 34/08 Art. 42, commi 1, 4, 5 e 6 MISURE A FAVORE DELL AUTOIMPIEGO E DELLA CREAZIONE D IMPRESA

SCHEDA TECNICA DI MISURA 1. L.R. 34/08 Art. 42, commi 1, 4, 5 e 6 MISURE A FAVORE DELL AUTOIMPIEGO E DELLA CREAZIONE D IMPRESA SCHEDA TECNICA DI MISURA 1 NELL AMBITO DELLA CONVENZIONE QUADRO PER LA GESTIONE DI FINANZIAMENTI AGEVOLATI CON I FONDI DI ROTAZIONE e DELLA CONVENZIONE QUADRO PER LA GESTIONE DEI FONDI DI GARANZIA E LA

Dettagli

Scritto da Alessandro Ingrosso Giovedì 31 Marzo :04 - Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Aprile :30

Scritto da Alessandro Ingrosso Giovedì 31 Marzo :04 - Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Aprile :30 L.R. 12/95 e s.m.i. Agevolazioni per favorire l occupazione giovanile con il sostegno di nuove iniziative imprenditoriali BENEFICIARI: 1. Possono presentare la domanda di accesso alle agevolazioni le imprese

Dettagli

Agevolazioni per investimenti Industria 4.0. Agevolazioni nazionali

Agevolazioni per investimenti Industria 4.0. Agevolazioni nazionali Agevolazioni per investimenti Industria 4.0 Agevolazioni nazionali Incentivi per l acquisto/leasing di beni strumentali Nuova Legge Sabatini" (Art. 2 comma 2 D.L. n. 69/2013) Credito d imposta per spese

Dettagli

FONDO PER L INNOVAZIONE TECNOLOGICA (F.I.T.) ART. 14 DELLA LEGGE 46/82 DOMANDA DI AGEVOLAZIONI FINANZIARIE

FONDO PER L INNOVAZIONE TECNOLOGICA (F.I.T.) ART. 14 DELLA LEGGE 46/82 DOMANDA DI AGEVOLAZIONI FINANZIARIE Allegato 1 Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica Direzione Generale per l Incentivazione delle Attività Imprenditoriali FONDO PER L INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Dettagli

SOSTEGNO ALLO START UP DI NUOVE IMPRESE INNOVATIVE 2016

SOSTEGNO ALLO START UP DI NUOVE IMPRESE INNOVATIVE 2016 SOSTEGNO ALLO START UP DI NUOVE IMPRESE INNOVATIVE 2016 Attività 1.4.1del POR FESR 2014-2020 D.G.R. 11/2016 Regione Emilia-Romagna Gli strumenti della Regione rivolti alle nuove imprese POR FESR 2007-2013

Dettagli

Cratere Sismico Aquilano

Cratere Sismico Aquilano Cratere Sismico Aquilano Incentivi per la valorizzazione del patrimonio naturale storico e culturale L attuazione: erogazione dei finanziamenti Roma, 29 maggio 2017 Indice Normativa Erogazione dei finanziamenti

Dettagli

Regione Lombardia: Open Innovation e contributo a fondo perduto

Regione Lombardia: Open Innovation e contributo a fondo perduto Regione Lombardia: Open Innovation e contributo a fondo perduto Contributi a fondo perduto per l accesso da parte delle micro, piccole e medie imprese lombarde a piattaforme di Open Innovation Incentivi

Dettagli

Periodico informativo n. 16/2015 Credito d imposta R&S

Periodico informativo n. 16/2015 Credito d imposta R&S Periodico informativo n. 16/2015 Credito d imposta R&S Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza che i co. 35 e 36 dell articolo unico della Legge

Dettagli

Agevolazione Resto al Sud - Disposizioni attuative - Presentazione delle domande

Agevolazione Resto al Sud - Disposizioni attuative - Presentazione delle domande Agevolazione Resto al Sud - Disposizioni attuative - Presentazione delle domande 1 PREMESSA L art. 1 del DL 20.6.2017 n. 91 (c.d. decreto Sud ), convertito nella L. 3.8.2017 n. 123, riconosce una misura

Dettagli

Pesaro, 05 Marzo Agevolazioni per l acquisto di nuovi macchinari e impianti. Nuova Sabatini

Pesaro, 05 Marzo Agevolazioni per l acquisto di nuovi macchinari e impianti. Nuova Sabatini Agevolazioni per l acquisto di nuovi macchinari e impianti Nuova Sabatini FONTI NORMATIVE -D.L. 69/2013 Decreto del Fare -D.M. 27 novembre 2013 -Ministero dello sviluppo Economico Circolare 10 febbraio

Dettagli

Accordi per l innovazione

Accordi per l innovazione Accordi per l innovazione DM 24 maggio 2017 Ing. Maria Teresa Mitidieri Costanza Direzione generale incentivi alle imprese Ministero dello Sviluppo Economico Roma, 20 febbraio 2018 TITOLO PROVVISORIO DELLA

Dettagli

OPPORTUNITÀ DI AIUTO PER LA CREAZIONE E LA CRESCITA DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE DEL TERRITORIO

OPPORTUNITÀ DI AIUTO PER LA CREAZIONE E LA CRESCITA DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE DEL TERRITORIO OPPORTUNITÀ DI AIUTO PER LA CREAZIONE E LA CRESCITA DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE DEL TERRITORIO OPPORTUNITÀ POR 2007-2013: - Aiuti alla creazione di microimprese da parte di soggetti svantaggiati - Aiuti

Dettagli

MODIFICA ALLA SCHEDA TECNICA DI MISURA 2

MODIFICA ALLA SCHEDA TECNICA DI MISURA 2 Addendum 2018 1 MODIFICA ALLA SCHEDA TECNICA DI MISURA 2 NELL AMBITO DELLA CONVENZIONE QUADRO PER LA GESTIONE DI FINANZIAMENTI AGEVOLATI CON I FONDI DI ROTAZIONE POR FESR 2014-2020 Obiettivo tematico 3

Dettagli

MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE

MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 10 ottobre 2003 Criteri e modalità di concessione delle agevolazioni previste dagli interventi a valere sul Fondo per le agevolazioni alla ricerca. (F.A.R).

Dettagli

Allegato 1 Misura 1.9 Supporto a progetti di investimento e sviluppo delle grandi imprese presenti sul territorio piemontese

Allegato 1 Misura 1.9 Supporto a progetti di investimento e sviluppo delle grandi imprese presenti sul territorio piemontese Allegato 1 Misura 1.9 Supporto a progetti di investimento e sviluppo delle grandi imprese presenti sul territorio piemontese Obiettivo della Misura è il sostegno alle imprese con oltre 250 dipendenti attive

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER GLI INCENTIVI ALLE IMPRESE IL DIRETTORE GENERALE Visto il decreto del Ministro dello sviluppo economico 8 marzo 2013, pubblicato nella Gazzetta

Dettagli

Agevolazioni per investimenti Industria 4.0. Agevolazioni nazionali

Agevolazioni per investimenti Industria 4.0. Agevolazioni nazionali Agevolazioni per investimenti Industria 4.0 Agevolazioni nazionali Incentivi per l acquisto/leasing di beni strumentali Nuova Legge Sabatini" (Art. 2 comma 2 D.L. n. 69/2013) Credito d imposta per spese

Dettagli

INCENTIVI E STRUMENTI AGEVOLATIVI PER FARE IMPRESA RESTO AL SUD 2018

INCENTIVI E STRUMENTI AGEVOLATIVI PER FARE IMPRESA RESTO AL SUD 2018 INCENTIVI E STRUMENTI AGEVOLATIVI PER FARE IMPRESA RESTO AL SUD 2018 NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO Beneficiari e Finalità: Nuove imprese a tasso zero ha l obiettivo di sostenere, in tutta Italia, la creazione

Dettagli

Credito d imposta per attività di ricerca e sviluppo

Credito d imposta per attività di ricerca e sviluppo Credito d imposta per attività di ricerca e sviluppo RIFERIMENTI: Art. 1, comma 35, l. 23 dicembre 2014, n. 190 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità

Dettagli

Stato di attuazione degli strumenti di ingegneria finanziaria nel PON RC e focus sulla Riserva PON del Fondo centrale di garanzia

Stato di attuazione degli strumenti di ingegneria finanziaria nel PON RC e focus sulla Riserva PON del Fondo centrale di garanzia Punto 3 dell Ordine del Giorno: Stato di attuazione degli strumenti di ingegneria finanziaria nel PON RC e focus sulla Riserva PON del Fondo centrale di garanzia Comitato di Sorveglianza Roma, 21 giugno

Dettagli