UFFICIO REGISTRO IMPRESE di Massa Carrara. - Agenti e rappresentati di commercio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UFFICIO REGISTRO IMPRESE di Massa Carrara. - Agenti e rappresentati di commercio"

Transcript

1 UFFICIO REGISTRO IMPRESE di Massa Carrara - Agenti e rappresentati di commercio - Mediatori - Mediatori marittimi - Spedizionieri Note informative e schede riepilogative relative agli adempimenti da effettuarsi entro il 30 settembre 2013 (data termine periodo transitorio)

2 CATEGORIE ECONOMICHE INTERESSATE Agenti di affari in mediazione (immobiliari, agenti con mandato a titolo oneroso, agenti merceologici, agenti in servizi vari). Agenti e Rappresentanti di Commercio. Spedizionieri. Mediatori marittimi. SOGGETTI INTERESSATI ALL ADEMPIMENTO Soggetti (imprese individuali e società) iscritti nel ruolo di competenza ed esercenti attività nel settore alla data del 12/5/2012. Soggetti (persone fisiche) iscritti nel ruolo di competenza e non esercenti attività nel settore alla data del 12/5/2012. SOGGETTI ESCLUSI Tutti i soggetti attivi ma non iscritti nel ruolo di competenza (ad es. gli agenti di commercio che esercitano senza iscrizione nel ruolo in ordine al disposto della sentenza della Corte di Giustizia Europea del 1999). Soggetti non esercenti attività nel settore e non inscritti nel ruolo di competenza (ad es. i mediatori che hanno sostenuto l esame abilitativo ma non hanno mai richiesto e perfezionato l iscrizione nel ruolo di competenza). IL RUOLO Il ruolo è soppresso e l abilitazione all esercizio dell attività è attestata esclusivamente dai dati desumibili dalla documentazione certificativa (visure e certificazioni) rilasciata dall Ufficio del Registro delle Imprese competente territorialmente (indicazione dell attività esercitata e data di inizio, data presentazione SCIA, riferimento al/i soggetto/i preposti all attività di settore ecc.). SOGGETTI INTERESSATI ALL ADEMPIMENTO (ULTERIORI PRECISAZIONI) Imprese attive ed iscritte nel Registro delle Imprese nel ruolo di competenza alla data del 12 maggio 2012 ( imprese individuali e società). Persone fisiche (esclusivamente le persone fisiche) iscritte nel ruolo di competenza e non esercenti attività nel settore alla data del 12 maggio 2012 ( e quindi non iscritte nel Registro delle Imprese).

3 Imprese attive ed iscritte nel Registro delle Imprese e nel ruolo di competenza alla data del 12 maggio 2012 All adempimento sono tenute tutte le imprese individuali e società in attività alla data del 12/5/2012 e, di conseguenza, iscritte nel Registro delle Imprese e nel ruolo di competenza. In caso di mancato adempimento entro il termine di legge previsto (30/9/2013) verrà disposta l inibizione alla continuazione dell attività mediante provvedimento del Conservatore del registro delle imprese. L aggiornamento/conferma della posizione deve essere effettuata con riferimento alla sede legale e a ciascuna sede operativa o unità locale. Persone fisiche iscritte nel ruolo di competenza e non esercenti attività alla data del 12 maggio 2012 L adempimento correlato all istanza di iscrizione nell apposita sezione REA è una facoltà (non sono obbligati): tuttavia, in caso di mancato adempimento, l interessato decade dalla possibilità di iscriversi nell apposita sezione del REA. Precisazione: l iscrizione nell ex ruolo alla data del 12/5/2012 costituisce comunque requisito valido all avvio dell attività fino al: - 12 maggio 2017, per gli agenti e rappresentanti di commercio; - 12 maggio 2016 per gli agenti di affari in mediazione. PREPOSTO ALL ATTIVITÀ Presso ogni sede o unità locale in cui viene esercitata l attività nel settore di competenza, l impresa nomina almeno un soggetto in possesso dei requisiti di idoneità che, a qualsiasi titolo, eserciti l attività per conto dell impresa stessa. Tale soggetto deve essere iscritto presso l unità in cui opera e annotato nel REA con qualifica di preposto (codice PRS per gli agenti di commercio) o preposto per la mediazione (codice PGM per gli agenti di affari in mediazione). PERSONE FISICHE ISCRITTE AL RUOLO E NON ESERCENTI ATTIVITA NEL SETTORE IN PROPRIO Si tratta di soggetti iscritti nel Registro delle Imprese esclusivamente in qualità di legali rappresentanti/amministratori di società esercenti l attività nel settore. In tale ipotesi il mantenimento del requisito è garantito elusivamente dalla denuncia al RI/REA di aggiornamento della posizione della società.

4 SOGGETTI ATTIVI AL 12/5/2012 CHE CESSANO L ATTIVITÀ NEL SETTORE DOPO TALE DATA I soggetti attivi alla data del 12 maggio 2012 che cessano l attività nel settore (e quindi rimangano iscritti nel Registro Imprese come inattivi o come esercenti altra attività), ove intendano mantenere i requisiti professionali necessari per l esercizio dell attività nel settore di competenza, devono presentare, entro 90 giorni dalla cessazione dell attività (a pena di decadenza), istanza di iscrizione nell'apposita sezione REA. INDICAZIONI PER L AGGIORNAMENTO DELLA POSIZIONE (AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO) Le imprese di agenzia e rappresentanza (imprese individuali e società) attive alla data del 12 maggio 2012 devono presentare perentoriamente, entro il 30 settembre 2013, un istanza telematica utilizzando la procedura della Comunicazione Unica mediante il software Starweb o altro programma compitabile. All istanza, finalizzata all aggiornamento dei dati, deve essere allegato il modello ARC, compilato nella sezione Aggiornamento Posizione RI/REA e con riferimento a ciascuna sede o unità locale (ove venga svolta l'attività di agenzia), pena l'inibizione alla continuazione dell'attività. Le imprese individuali devono allegare il suddetto modello «Arc» ai modelli del Registro Imprese I2 /UL ed Intercalare P per ogni soggetto (dipendente, preposto ecc.) che eserciti l attività nel settore all interno dell impresa. Le società devono allegare il modello ARC ai modelli del Registro Imprese S5/UL ed Intercalare P per ogni legale rappresentante. INDICAZIONI PER L AGGIORNAMENTO DELLA POSIZIONE (AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE) Le imprese che esercitano l attività di agenti di affari in mediazione (imprese individuali e società) attive alla data del 12 maggio 2012 devono presentare perentoriamente, entro il 30 settembre 2013, un istanza telematica utilizzando la procedura della Comunicazione Unica mediante il software Starweb o altro programma compitabile. All istanza, finalizzata all aggiornamento dei dati, deve essere allegato il modello Mediatori, compilato nella sezione Aggiornamento Posizione RI/REA e con riferimento a ciascuna sede o unità locale (ove venga svolta l'attività di agenzia), pena l'inibizione alla continuazione dell'attività.

5 Le imprese individuali devono allegare il modello «Mediatori» ai modelli del Registro Imprese I2/UL (variazioni dati sede - riquadro Albi e Ruoli) ed Intercalare P. Occorre allegare un Intercalare P per il titolare dell impresa ed altri Intercalari P, per eventuali collaboratori e dipendenti già iscritti al ruolo o all elenco, che svolgono l attività per l impresa di appartenenza. Le società devono allegare il modello «Mediatori» ai modelli del Registro Imprese S5/UL ed Intercalare P. Devono essere allegati tanti Intercalari P quanti sono i legali rappresentanti ed altri Intercalari P, per eventuali collaboratori e dipendenti già iscritti al ruolo o all elenco, che svolgono l attività per l impresa di appartenenza. MODULISTICA DA UTILIZZARE PER L AGGIORNAMENTO La modulistica ministeriale è costituita da un modello base (Modello ARC - per gli agenti di commercio, Mediatori, Mediatori marittimi, Spedizionieri) e di un modello intercalare Requisiti: modello base (da allegare nei formati P7M e XML) da compilarsi utilizzando la procedura ComUnica e il programma Starweb (o software compatibili) per la richiesta di iscrizione nell apposita sezione del REA o per l aggiornamento della posizione Registro imprese/rea; modello Intercalare Requisiti (da allegare nei formati P7M e XML) da compilarsi utilizzando la procedura ComUnica e il programma Starweb (o software compatibili) al solo fine di dichiarare il possesso dei requisiti posseduti da ogni altro soggetto che svolge a qualsiasi titolo l attività di agente per conto dell impresa. La modulistica ministeriale viene creata all interno dell applicativo utilizzato per creare la pratica ComUnica (Comunica - Starweb o altri programmi compatibili). Inoltre, è sempre necessario compilare il riquadro Albi e Ruoli per comunicare sia i dati dell impresa che quelli della persona. MODALITÀ DI SOTTOSCRIZIONE DELLA MODULISTICA MINISTERIALE La modulistica ministeriale (Arc, Mediatori ecc.) deve essere sottoscritta digitalmente esclusivamente dal soggetto interessato. E comunque ammessa la possibilità di sottoscrivere la suddetta modulistica ministeriale (base e intercalare requisiti) in modalità grafica, ovvero a mano. In caso di sottoscrizione con firma grafica (a mano) la predetta modulistica deve: essere prodotta in formato PDF/A; essere sottoscritta digitalmente dall intermediario che invia la pratica; avere in allegato copia del documento d identità della persona che ha sottoscritto la documentazione con propria firma autografa.

6 SCHEDE RIEPILOGATIVE ADEMPIMENTI Persone fisiche (iscritte nel ruolo di competenza e non esercenti attività nel settore alla data del 12/5/2012) ISCRIZIONE PERSONA FISICA NELL APPOSITA SEZIONE REA 1 (Persona fisica già iscritta nel soppresso Ruolo/Elenco alla data del 12/05/2012 e non ancora esercente attività d impresa) Competenza Temine Modulistica Soggetti obbligati / legittimati alla presentazione della denuncia 3 Ufficio del Registro delle imprese della provincia in cui è ubicata la sede legale dell impresa Entro il 30 settembre 2013 (termine perentorio) - Modello I1 2 - Allegato A - Modello I1: persona fisica o procuratore - Allegato A: persona fisica Allegati Nessuno Costi - diritti di segreteria: 18,00 - imposta di bollo: esente - T.C.G. (Tassa Concessione Governativa): esente - diritto annuale: 33, L iscrizione nell apposita sezione REA è una facoltà prevista solo per gli agenti e rappresentanti di commercio e per gli agenti di affari in mediazione. Non possono richiedere l iscrizione nella predetta sezione i mediatori marittimi e gli spedizionieri; a) se si utilizza Starweb scegliere dal menù principale dell applicazione: Comunicazione Unica Impresa -> Iscrizione Persona Fisica non esercitante attività di impresa per le attività di mediatori, agenti e rappresentanti di commercio, mediatori marittimi. Nel riquadro NOTE ricordarsi di inserire la seguente dicitura: ISTANZA DI ISCRIZIONE NELL APPOSITA SEZIONE REA AI SENSI DEL D.M. 26 OTTOBRE 2011 (DECRETO ATTUATIVO DEL D.LGS 26 MARZO 2010, N. 59) ; b) se si utilizza altro software compatibile: seguire le istruzioni di compilazione fornite dal proprietario del software utilizzato, ricordandosi di compilare il riquadro relativo all iscrizione in albi, ruoli, elenchi (riq. 15 del modello I1) nonché il riquadro NOTE riportando la dicitura sopra richiamata; l allegato A deve essere firmato esclusivamente dalla persona fisica richiedente l iscrizione nell apposita sezione : per questa modulistica NON è ammessa la firma di un procuratore / soggetto incaricato alla presentazione della pratica.

7 Imprese individuali (iscritte nel ruolo di competenza ed esercenti attività nel settore alla data del 12/5/2012) AGGIORNAMENTO POSIZIONE REGISTRO IMPRESE / REA 4 (Impresa in esercizio di attività ed iscritta nel soppresso Ruolo/Elenco alla data del 12/05/2012) Competenza Temine Modulistica Soggetti obbligati / legittimati alla presentazione della denuncia 6 Ufficio del Registro delle imprese della provincia in cui è ubicata la sede legale dell impresa Entro il 30 settembre 2013 (termine perentorio) - Modello I2 5 - Allegato A - Int. P (per ogni soggetto che svolge l attività nel settore all interno dell impresa) - Modello I2: titolare o procuratore - Allegato A: titolare Allegati Nessuno Costi - diritti di segreteria: 18,00 - imposta di bollo: esente - T.C.G. (Tassa Concessione Governativa): esente Nel caso in cui l impresa svolga l attività nel settore anche presso unità locali, dovranno essere presentate tante pratiche quante sono le unità locali oggetto di denuncia. In quest ultima ipotesi, qualora tali denunce vengano presentate contestualmente alla pratica con cui viene denunciato l aggiornamento della posizione RI/REA presso la sede legale dell impresa, verrà richiesto il pagamento del diritto di segreteria dovuto una sola volta; a) se si utilizza Starweb scegliere dal menù principale dell applicazione: Comunicazione Unica Impresa -> Variazione Variazione attività della sede -> Iscrizioni in Albi, Ruoli, Elenchi, Registri [Inserisci Iscrizioni]; b) se si utilizza altro software compatibile: compilare il riquadro 11 del modello I2; l allegato A deve essere firmato esclusivamente dal titolare dell impresa individuale : per questa modulistica NON è ammessa la firma di un procuratore / soggetto incaricato alla presentazione della pratica.

8 Società (iscritte nel ruolo di competenza ed esercenti attività nel settore alla data del 12/5/2012) AGGIORNAMENTO POSIZIONE REGISTRO IMPRESE / REA 7 (Società in esercizio di attività ed iscritta nel soppresso Ruolo/Elenco alla data del 12/05/2012) Competenza Temine Ufficio del Registro delle imprese della provincia in cui è ubicata la sede legale dell impresa Entro il 30 settembre 2013 (termine perentorio) Modulistica - Modello S5 8 - Allegato A - Int. P (per ogni ulteriore soggetto che svolge l attività nel settore all interno dell impresa) Soggetti obbligati / legittimati alla presentazione della denuncia 9 - Modello S5: legale rappresentante o procuratore - Allegato A: legale rappresentante Allegati Nessuno Costi - diritti di segreteria: 30,00 - imposta di bollo: esente - T.C.G. (Tassa Concessione Governativa): esente Nel caso in cui l impresa svolga l attività nel settore anche presso unità locali, dovranno essere presentate tante pratiche quante sono le unità locali oggetto di denuncia. In quest ultima ipotesi, qualora tali denunce vengano presentate contestualmente alla pratica con cui viene denunciato l aggiornamento della posizione RI/REA presso la sede legale dell impresa, verrà richiesto il pagamento del diritto di segreteria dovuto una sola volta; a) se si utilizza Starweb scegliere dal menù principale dell applicazione: Comunicazione Unica Impresa -> Variazione Variazione attività della sede -> Iscrizioni in Albi, Ruoli, Elenchi, Registri [Inserisci Iscrizioni]; b) se si utilizza altro software compatibile: compilare il riquadro 11 del modello S5; l allegato A deve essere firmato esclusivamente dal legale rappresentante della società : per questa modulistica NON è ammessa la firma di un procuratore / soggetto incaricato alla presentazione della pratica.

NUOVI DECRETI MINISTERIALI Agenti e rappresentanti di commercio, agenti d affari in mediazione, mediatori marittimi e spedizionieri

NUOVI DECRETI MINISTERIALI Agenti e rappresentanti di commercio, agenti d affari in mediazione, mediatori marittimi e spedizionieri NUOVI DECRETI MINISTERIALI 26.10.2011 Agenti e rappresentanti di commercio, agenti d affari in mediazione, mediatori marittimi e spedizionieri INDICAZIONI OPERATIVE SUGLI ADEMPIMENTI RICHIESTI DAI DECRETI

Dettagli

versione: 2.2 data: autore: Infocamere

versione: 2.2 data: autore: Infocamere Guida alla compilazione dell iscrizione nel RI/REA dei soggetti abilitati all attività di agente e rappresentante di commercio, agente di affari in mediazione, mediatore marittimo e spedizioniere in versione:

Dettagli

versione: 2.3 data: autore: Infocamere

versione: 2.3 data: autore: Infocamere Guida alla compilazione dell iscrizione nel RI/REA dei soggetti abilitati all attività di agente e rappresentante di commercio, agente di affari in mediazione, mediatore marittimo e spedizioniere in versione:

Dettagli

NUOVI DECRETI MINISTERIALI 26.10.2011. Agenti e rappresentanti di commercio, agenti d affari in mediazione, mediatori marittimi e spedizionieri

NUOVI DECRETI MINISTERIALI 26.10.2011. Agenti e rappresentanti di commercio, agenti d affari in mediazione, mediatori marittimi e spedizionieri NUOVI DECRETI MINISTERIALI 26.10.2011 Agenti e rappresentanti di commercio, agenti d affari in mediazione, mediatori marittimi e spedizionieri PRIME INDICAZIONI SUGLI ADEMPIMENTI RICHIESTI DAI DECRETI

Dettagli

NUOVI DECRETI MINISTERIALI 26.10.2011. Agenti e rappresentanti di commercio, agenti d affari in mediazione, e spedizionieri

NUOVI DECRETI MINISTERIALI 26.10.2011. Agenti e rappresentanti di commercio, agenti d affari in mediazione, e spedizionieri NUOVI DECRETI MINISTERIALI 26.10.2011 Agenti e rappresentanti di commercio, agenti d affari in mediazione, e spedizionieri INDICAZIONI SUGLI ADEMPIMENTI RICHIESTI DAI DECRETI ATTUATIVI DEL DECRETO LEGISLATIVO

Dettagli

Guida Starweb. Presentazione delle pratiche DM 26/10/2011 Esempi per Agenti di commercio e Mediatori

Guida Starweb. Presentazione delle pratiche DM 26/10/2011 Esempi per Agenti di commercio e Mediatori Guida Starweb Presentazione delle pratiche DM 26/10/2011 Esempi per Agenti di commercio e Mediatori Sommario Introduzione... 2 Inizio attività impresa individuale agente di commercio/mediatore... 3 Transito

Dettagli

Informativa per la clientela

Informativa per la clientela Informativa per la clientela Informativa n. 16 Soggetti che svolgono l attività di mediatore, di agente o rappresentante di commercio, di mediatore marittimo o spedizioniere - Aggiornamento della posizione

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE DI AGGIORNAMENTO PREVISTE DAL D.M. 26/10/2011 ENTRATO IN VIGORE IN DATA 12/5/2012

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE DI AGGIORNAMENTO PREVISTE DAL D.M. 26/10/2011 ENTRATO IN VIGORE IN DATA 12/5/2012 GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE DI AGGIORNAMENTO PREVISTE DAL D.M. 26/10/2011 ENTRATO IN VIGORE IN DATA 12/5/2012 AGGIORNAMENTO DELLE IMPRESE DI MEDIAZIONE ATTIVE ED ISCRITTE NELL EX RUOLO AGENTI

Dettagli

Informativa per la clientela

Informativa per la clientela Informativa per la clientela Informativa n. 16 del 29 aprile 2013 Soggetti che svolgono l attività di mediatore, di agente o rappresentante di commercio, di mediatore marittimo o spedizioniere - Aggiornamento

Dettagli

Il decreto legislativo 59 del 2010 ha soppresso i ruoli agenti e mediatori e l elenco autorizzato mediatori marittimi e spedizionieri, prevedendo

Il decreto legislativo 59 del 2010 ha soppresso i ruoli agenti e mediatori e l elenco autorizzato mediatori marittimi e spedizionieri, prevedendo Il decreto legislativo 59 del 2010 ha soppresso i ruoli agenti e mediatori e l elenco autorizzato mediatori marittimi e spedizionieri, prevedendo nuove formule procedurali per assolvere all iscrizione

Dettagli

ISTRUZIONI COMPILAZIONE MODULISTICA

ISTRUZIONI COMPILAZIONE MODULISTICA ISTRUZIONI COMPILAZIONE MODULISTICA SOCIETA, GIA ATTIVA ED ISCRITTA AL SOPPRESSO RUOLO/ELENCO ALLA DATA DEL 12/05/2012 CHE RICHIEDE L AGGIORNAMENTO DELLA POSIZIONE REA RELATIVA ALL UNITA LOCALE. AVVERTENZA

Dettagli

Circolare N.78 del 25 Maggio 2012

Circolare N.78 del 25 Maggio 2012 Circolare N.78 del 25 Maggio 2012 Mediatori, agenti, rappresentanti di commercio e spedizionieri: nuove modalità di iscrizione nel registro imprese e REA Mediatori, agenti, rappresentanti di commercio

Dettagli

Software Fedra e simili

Software Fedra e simili HANDELS-, INDUSTRIE-, HANDWERKS- UND LAND- WIRTSCHAFTSKAMMER BOZEN CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BOLZANO H A N D E L S R E G I S T E R R E G I S T R O D E L L E I M P R E

Dettagli

Mediatori, agenti, rappresentanti di commercio e spedizionieri: nuove modalità di iscrizione nel registro imprese e REA

Mediatori, agenti, rappresentanti di commercio e spedizionieri: nuove modalità di iscrizione nel registro imprese e REA CIRCOLARE A.F. N. 78 del 25 maggio 2012 Ai gentili clienti Loro sedi Mediatori, agenti, rappresentanti di commercio e spedizionieri: nuove modalità di iscrizione nel registro imprese e REA Gentile cliente,

Dettagli

SOCIETA, GIA ATTIVA ED ISCRITTA AL SOPPRESSO RUOLO/ELENCO ALLA DATA DEL 12/05/2012 CHE RICHIEDE L AGGIORNAMENTO DELLA PROPRIA POSIZIONE RI/REA.

SOCIETA, GIA ATTIVA ED ISCRITTA AL SOPPRESSO RUOLO/ELENCO ALLA DATA DEL 12/05/2012 CHE RICHIEDE L AGGIORNAMENTO DELLA PROPRIA POSIZIONE RI/REA. ISTRUZIONI COMPILAZIONE MODULISTICA SOCIETA, GIA ATTIVA ED ISCRITTA AL SOPPRESSO RUOLO/ELENCO ALLA DATA DEL 12/05/2012 CHE RICHIEDE L AGGIORNAMENTO DELLA PROPRIA POSIZIONE RI/REA. AVVERTENZA A seguito

Dettagli

STUDIO CATELLANI. 1 Premessa Soggetti che svolgono l attività di mediatore commerciale e di affari... 2

STUDIO CATELLANI. 1 Premessa Soggetti che svolgono l attività di mediatore commerciale e di affari... 2 Circolare 9/2013 STUDIO CATELLANI Spett. li clienti in indirizzo Reggio Emilia, li 30/04/2013 Oggetto: Aggiornamento della posizione al registro Imprese Proroga al 30/09/2013 Mediatore, agente o rappresentante

Dettagli

IMPRESA INDIVIDUALE ISCRITTA NEL R.I. COME INATTIVA CHE AVVIA L ATTIVITA PRESSO LA SEDE

IMPRESA INDIVIDUALE ISCRITTA NEL R.I. COME INATTIVA CHE AVVIA L ATTIVITA PRESSO LA SEDE ISTRUZIONI COMPILAZIONE MODULISTICA IMPRESA INDIVIDUALE ISCRITTA NEL R.I. COME INATTIVA CHE AVVIA L ATTIVITA PRESSO LA SEDE AVVERTENZA A seguito dell avvio di ComUnica, per la compilazione delle domande/denunce

Dettagli

IMPRESA INDIVIDUALE GIA ATTIVA ED ISCRITTA AL SOPPRESSO RUOLO ALLA DATA DEL 12/05/2012 CHE RICHIEDE AGGIORNAMENTO DELLA PROPRIA POSIZIONE REA/RI.

IMPRESA INDIVIDUALE GIA ATTIVA ED ISCRITTA AL SOPPRESSO RUOLO ALLA DATA DEL 12/05/2012 CHE RICHIEDE AGGIORNAMENTO DELLA PROPRIA POSIZIONE REA/RI. ISTRUZIONI COMPILAZIONE MODULISTICA IMPRESA INDIVIDUALE GIA ATTIVA ED ISCRITTA AL SOPPRESSO RUOLO ALLA DATA DEL 12/05/2012 CHE RICHIEDE AGGIORNAMENTO DELLA PROPRIA POSIZIONE REA/RI. AVVERTENZA A seguito

Dettagli

UFFICIO REGISTRO IMPRESE GUIDA ATTIVITA DI MEDIATORE MARITTIMO

UFFICIO REGISTRO IMPRESE GUIDA ATTIVITA DI MEDIATORE MARITTIMO UFFICIO REGISTRO IMPRESE GUIDA ATTIVITA DI MEDIATORE MARITTIMO AGGIORNATA AL GEN 2018 1 INDICE AVVERTENZE GENERALI..... 3 RIFERIMENTI NORMATIVI... 4 DEFINIZIONE... 5 REQUISITI. 6 CONDIZIONI DI INCOMPATIBILITA'

Dettagli

AGGIORNAMENTO AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO

AGGIORNAMENTO AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO AGGIORNAMENTO AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO aggiornamento imprese già iscritte al RI: chi deve farlo Devono presentare la richiesta di Aggiornamento dati RI/REA le imprese che al 12 maggio 2012

Dettagli

UFFICIO REGISTRO IMPRESE GUIDA ATTIVITA DI MEDIATORE MARITTIMO

UFFICIO REGISTRO IMPRESE GUIDA ATTIVITA DI MEDIATORE MARITTIMO UFFICIO REGISTRO IMPRESE GUIDA ATTIVITA DI MEDIATORE MARITTIMO 1 INDICE AVVERTENZE GENERALI... 3 RIFERIMENTI NORMATIVI... 4 DEFINIZIONE... 5 REQUISITI... 6 CONDIZIONI DI INCOMPATIBILITA' PER LO SVOLGIMENTO

Dettagli

Visto il decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, recante attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno;

Visto il decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, recante attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno; D.M. 26 ottobre 2011 (1). Modalità di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA, dei soggetti esercitanti le attività di agente e rappresentante di commercio disciplinate dalla legge 3 maggio 1985,

Dettagli

Guida operativa alla compilazione con Starweb delle pratiche di aggiornamento per le imprese esercenti l attività di AGENTI D AFFARI IN MEDIAZIONE

Guida operativa alla compilazione con Starweb delle pratiche di aggiornamento per le imprese esercenti l attività di AGENTI D AFFARI IN MEDIAZIONE Guida operativa alla compilazione con Starweb delle pratiche di aggiornamento per le imprese esercenti l attività di AGENTI D AFFARI IN MEDIAZIONE previste dall art. 11 del D.M. 26 ottobre 2011 entrato

Dettagli

Guida alla compilazione per attività di agenti e rappresentanti di commercio, agenti di affari in mediazione, mediatori marittimi e spedizionieri in

Guida alla compilazione per attività di agenti e rappresentanti di commercio, agenti di affari in mediazione, mediatori marittimi e spedizionieri in Guida alla compilazione per attività di agenti e rappresentanti di commercio, agenti di affari in mediazione, mediatori marittimi e spedizionieri in versione: 1.0 data: 30.08.2012 autore: Infocamere INDICE

Dettagli

AGGIORNAMENTO AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE

AGGIORNAMENTO AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE AGGIORNAMENTO AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE aggiornamento imprese già iscritte al RI: chi deve farlo Devono presentare la richiesta di Aggiornamento dati RI/REA le imprese che al 12 maggio 2012 erano

Dettagli

previste dall art. 10 del D.M. 26 ottobre 2011 entrato in vigore in data 12 maggio 2012

previste dall art. 10 del D.M. 26 ottobre 2011 entrato in vigore in data 12 maggio 2012 Guida operativa alla compilazione con Starweb delle pratiche di aggiornamento per le imprese esercenti l attività di AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO previste dall art. 10 del D.M. 26 ottobre 2011

Dettagli

Istruzioni per la compilazione dei modelli di iscrizione ed aggiornamento della posizione Registro delle Imprese/REA:

Istruzioni per la compilazione dei modelli di iscrizione ed aggiornamento della posizione Registro delle Imprese/REA: Istruzioni per la compilazione dei modelli di iscrizione ed aggiornamento della posizione Registro delle Imprese/REA: SPEDIZIONIERI Versione 1.00 del 14/03/2013 a cura delle Camere di Commercio dell Emilia

Dettagli

VERIFICA DINAMICA DEI REQUISITI DI AGENTE DI AFFARI IN MEDIAZIONE

VERIFICA DINAMICA DEI REQUISITI DI AGENTE DI AFFARI IN MEDIAZIONE www.tn.camcom.it VERIFICA DINAMICA DEI REQUISITI DI AGENTE DI AFFARI IN MEDIAZIONE VERIFICA DINAMICA Perché: L Ufficio Registro delle Imprese è tenuto a verificare almeno una volta ogni quattro anni dalla

Dettagli

COMUNICAZIONE DI PRIMO INIZIO ATTIVITA PRESSO L UNITA LOCALE IN STESSA PROVINCIA DELLA SEDE (S5 + UL) VIENE PREPOSTO ALL U.L

COMUNICAZIONE DI PRIMO INIZIO ATTIVITA PRESSO L UNITA LOCALE IN STESSA PROVINCIA DELLA SEDE (S5 + UL) VIENE PREPOSTO ALL U.L SOCIETA COMUNICAZIONE DI PRIMO INIZIO ATTIVITA PRESSO L UNITA LOCALE IN STESSA PROVINCIA DELLA SEDE (S5 + UL) VIENE PREPOSTO ALL U.L. UN SOGGETTO DIVERSO DAL LEGALE RAPPRESENTANTE Società già iscritta

Dettagli

Guida agli adempimenti per l esercizio dell attività di SPEDIZIONIERE (L. 1442/1941)

Guida agli adempimenti per l esercizio dell attività di SPEDIZIONIERE (L. 1442/1941) Guida agli adempimenti per l esercizio dell attività di SPEDIZIONIERE (L. 1442/1941) Versione 3.0 del 7/10/2016 INDICE PREMESSA... 3 DISPOSIZIONI GENERALI... 4 DISPOSIZIONI TRANSITORIE... 7 MODULISTICA...

Dettagli

DM Nuovi adempimenti per agenti di. marittimi e spedizionieri

DM Nuovi adempimenti per agenti di. marittimi e spedizionieri DM 26.10.2011 Nuovi adempimenti per agenti di commercio, mediatori, mediatori marittimi e spedizionieri Trieste, 12 settembre 2013 LA SOPPRESSIONE DEI RUOLI Con l entrata in vigore dei decreti diventa

Dettagli

SOCIETA COMUNICAZIONE DI AGGIUNTA ATTIVITA PRESSO LA SEDE (S5) L ATTIVITA E SVOLTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE E DA ALTRO SOGGETTO

SOCIETA COMUNICAZIONE DI AGGIUNTA ATTIVITA PRESSO LA SEDE (S5) L ATTIVITA E SVOLTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE E DA ALTRO SOGGETTO SOCIETA COMUNICAZIONE DI AGGIUNTA ATTIVITA PRESSO LA SEDE (S5) L ATTIVITA E SVOLTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE E DA ALTRO SOGGETTO Società iscritta nel Registro delle Imprese per una o più attività compatibili

Dettagli

SOCIETA COMUNICAZIONE DI AGGIUNTA ATTIVITA PRESSO LA SEDE (S5) L ATTIVITA E SVOLTA DAL SOLO LEGALE RAPPRESENTANTE

SOCIETA COMUNICAZIONE DI AGGIUNTA ATTIVITA PRESSO LA SEDE (S5) L ATTIVITA E SVOLTA DAL SOLO LEGALE RAPPRESENTANTE SOCIETA COMUNICAZIONE DI AGGIUNTA ATTIVITA PRESSO LA SEDE (S5) L ATTIVITA E SVOLTA DAL SOLO LEGALE RAPPRESENTANTE Società iscritta nel Registro delle Imprese per una o più attività compatibili con l attività

Dettagli

NUOVI ADEMPIMENTI per Agenti di Commercio, Mediatori e Spedizionieri (DD.MM. 26.10.2011)

NUOVI ADEMPIMENTI per Agenti di Commercio, Mediatori e Spedizionieri (DD.MM. 26.10.2011) NUOVI ADEMPIMENTI per Agenti di Commercio, Mediatori e Spedizionieri (DD.MM. 26.10.2011) In attuazione del D.Lgs. 26/03/2010, n. 59 e successive modificazioni 1 CONTATTI Ufficio Abilitazioni Camera di

Dettagli

Guida agli adempimenti per l esercizio dell attività di AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO L. 204/85

Guida agli adempimenti per l esercizio dell attività di AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO L. 204/85 Guida agli adempimenti per l esercizio dell attività di AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO L. 204/85 SOMMARIO SOMMARIO...2 PREMESSE...3 DISPOSIZIONI GENERALI...5 Requisiti per l esercizio dell attività...5

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE DI AGGIORNAMENTO PREVISTE DAL D.M. 26/10/2011 ENTRATO IN VIGORE IN DATA 12/5/2012

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE DI AGGIORNAMENTO PREVISTE DAL D.M. 26/10/2011 ENTRATO IN VIGORE IN DATA 12/5/2012 GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE DI AGGIORNAMENTO PREVISTE DAL D.M. 26/10/2011 ENTRATO IN VIGORE IN DATA 12/5/2012 AGGIORNAMENTO DELLE IMPRESE DI MEDIAZIONE ATTIVE ED ISCRITTE NELL EX RUOLO AGENTI

Dettagli

preparazione pratica con STARWEB

preparazione pratica con STARWEB ISCRIZIONE AL REGISTRO IMPRESE DI IMPRESA INDIVIDUALE PER ATTIVITA DI MEDIAZIONE Nelle comunicazioni di inizio attività la data di inizio attività da indicare deve essere quella dell invio preparazione

Dettagli

INFORMATIVA N. 6/2013

INFORMATIVA N. 6/2013 STUDIO RENZO GORINI DOTTORE COMMERCIALISTA REVISORE CONTABILE COMO 30.4.2013 22100 COMO - VIA ROVELLI, 40 TEL. 031.27.20.13 www.studiogorini.it FAX 031.27.33.84 E-mail: segreteria@studiogorini.it INFORMATIVA

Dettagli

Nuove modalità di iscrizione al Registro Imprese

Nuove modalità di iscrizione al Registro Imprese MEDIATORI AGENTI DI COMMERCIO SPEDIZIONIERI Nuove modalità di iscrizione al Registro Imprese Varese, 10 maggio 2012 Inquadramento normativo D.lgs. 59/2010 Attuazione della cd direttiva servizi Principi

Dettagli

Modalità di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA dei soggetti esercitanti le attività di agente e rappresentante di commercio disciplinate

Modalità di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA dei soggetti esercitanti le attività di agente e rappresentante di commercio disciplinate Modalità di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA dei soggetti esercitanti le attività di agente e rappresentante di commercio disciplinate dalla legge 3 maggio 1985, n. 204, in attuazione degli

Dettagli

SOCIETA COMUNICAZIONE DI PRIMO INIZIO ATTIVITA PRESSO LA SEDE (S5) L ATTIVITA E SVOLTA DAL SOLO LEGALE RAPPRESENTANTE

SOCIETA COMUNICAZIONE DI PRIMO INIZIO ATTIVITA PRESSO LA SEDE (S5) L ATTIVITA E SVOLTA DAL SOLO LEGALE RAPPRESENTANTE SOCIETA COMUNICAZIONE DI PRIMO INIZIO ATTIVITA PRESSO LA SEDE (S5) L ATTIVITA E SVOLTA DAL SOLO LEGALE RAPPRESENTANTE Società già iscritta nel Registro delle Imprese come INATTIVA La procedura utilizzata

Dettagli

AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO - - - - - - - - - - - - - - - - -

AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO - - - - - - - - - - - - - - - - - AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO - - - - - - - - - - - - - - - - - INIZIO DELL ATTIVITA PRESSO LA SEDE LEGALE E/O APERTURA DI LOCALIZZAZIONE Società - Inizio attività di agente e rappresentante presso

Dettagli

Visto il decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, recante attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno;

Visto il decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, recante attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno; D.M. 26 ottobre 2011 (1). Modalità di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA, dei soggetti esercitanti l'attività di mediatore marittimo disciplinata dalla legge 12 marzo 1968, n. 478 in attuazione

Dettagli

COMUNICAZIONE DI PRIMO INIZIO ATTIVITA PRESSO L UNITA LOCALE IN STESSA PROVINCIA DELLA SEDE (S5 + UL) VIENE PREPOSTO ALL U.L

COMUNICAZIONE DI PRIMO INIZIO ATTIVITA PRESSO L UNITA LOCALE IN STESSA PROVINCIA DELLA SEDE (S5 + UL) VIENE PREPOSTO ALL U.L SOCIETA COMUNICAZIONE DI PRIMO INIZIO ATTIVITA PRESSO L UNITA LOCALE IN STESSA PROVINCIA DELLA SEDE (S5 + UL) VIENE PREPOSTO ALL U.L. UN SOGGETTO DIVERSO DAL LEGALE RAPPRESENTANTE Società già iscritta

Dettagli

Modalità di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA dei soggetti esercitanti l attività di spedizioniere disciplinata dalla legge14 novembre

Modalità di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA dei soggetti esercitanti l attività di spedizioniere disciplinata dalla legge14 novembre Modalità di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA dei soggetti esercitanti l attività di spedizioniere disciplinata dalla legge14 novembre 1941, n. 1442, in attuazione degli articoli 76 e 80

Dettagli

C Agente o rappresentante di commercio inattivo - fase a regime di cui all art. 7 del decreto ISCRIZIONE APPOSITA SEZIONE (A REGIME) ).

C Agente o rappresentante di commercio inattivo - fase a regime di cui all art. 7 del decreto ISCRIZIONE APPOSITA SEZIONE (A REGIME) ). Modello ARC (AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO) Allegato ai moduli RI/REA: I1/I2/INT P/S5/UL della pratica codice Il sottoscritto C.F. (compilare una o più sezioni del presente modello, in base alle

Dettagli

SOCIETA COMUNICAZIONE DI PRIMO INIZIO ATTIVITA PRESSO LA SEDE (S5) L ATTIVITA E SVOLTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE E DA UN ALTRO SOGGETTO

SOCIETA COMUNICAZIONE DI PRIMO INIZIO ATTIVITA PRESSO LA SEDE (S5) L ATTIVITA E SVOLTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE E DA UN ALTRO SOGGETTO SOCIETA COMUNICAZIONE DI PRIMO INIZIO ATTIVITA PRESSO LA SEDE (S5) L ATTIVITA E SVOLTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE E DA UN ALTRO SOGGETTO Società già iscritta nel Registro delle Imprese come INATTIVA La

Dettagli

ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA SOPPRESSIONE DEGLI ALBI E RUOLI

ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA SOPPRESSIONE DEGLI ALBI E RUOLI Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Asti AGENTI E MEDIATORI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA SOPPRESSIONE DEGLI ALBI E RUOLI Aprile 2013 Rev. 2 SOMMARIO DISPOSIZIONI TRANSITORIE... 2 ADEMPIMENTI

Dettagli

: , 1442, , 59. (12A00301)

: , 1442, , 59. (12A00301) DECRETO 26 ottobre 2011: Modalita' di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA, dei soggetti esercitanti l'attivita' di spedizioniere disciplinata dalla legge 14 novembre 1941, n. 1442, in attuazione

Dettagli

ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Modello ARC (AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO)

ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Modello ARC (AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO) ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Modello ARC (AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO) Allegato ai moduli RI/REA: I1/I2/INT P/S5/UL della pratica codice Il sottoscritto C.F. (compilare una

Dettagli

Guida agli adempimenti per l esercizio dell attività di AGENTE D AFFARI IN MEDIAZIONE (L. 39/1989)

Guida agli adempimenti per l esercizio dell attività di AGENTE D AFFARI IN MEDIAZIONE (L. 39/1989) Guida agli adempimenti per l esercizio dell attività di AGENTE D AFFARI IN MEDIAZIONE (L. 39/1989) Versione 1.01 del 08/10/2012 SOMMARIO SOMMARIO... 2 PREMESSE... 3 DISPOSIZIONI GENERALI... 5 REQUISITI

Dettagli

AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO

AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO UFFICIO REGISTRO IMPRESE AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO Guida alla presentazione delle pratiche DI AGGIORNAMENTO ED ISCRIZIONE NELL APPOSITA SEZIONE DEL R.E.A. 1 L art. 10 del D.M. 26 ottobre 2011

Dettagli

GUIDA AGENTE AFFARI IN MEDIAZIONE. Vers. 1.0

GUIDA AGENTE AFFARI IN MEDIAZIONE. Vers. 1.0 GUIDA AGENTE AFFARI IN MEDIAZIONE Vers. 1.0 AVVERTENZE GENERALI... 3 RIFERIMENTI NORMATIVI... 3 DEFINIZIONE (art. 1754 c.c.)... 4 REQUITI... 5 CONDIZIONI DI INCOMPATIBILITA PER LO SVOLGIMENTO DELL ATTIVITA

Dettagli

UFFICIO REGISTRO IMPRESE ATTIVITA DI AGENTE DI AFFARI IN MEDIAZIONE

UFFICIO REGISTRO IMPRESE ATTIVITA DI AGENTE DI AFFARI IN MEDIAZIONE UFFICIO REGISTRO IMPRESE ATTIVITA DI AGENTE DI AFFARI IN MEDIAZIONE 1 Indice AVVERTENZE GENERALI... 3 RIFERIMENTI NORMATIVI... 4 DEFINIZIONE (art. 1754 c.c.)... 5 REQUISITI... 6 SOGGETTI LEGITTIMATI A

Dettagli

IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 26 ottobre 2011: Modalita' di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA, dei soggetti esercitanti l'attivita' di mediatore marittimo disciplinata dalla legge 12 marzo 1968, n. 478 in attuazione

Dettagli

2) ACCEDERE AL SOFTWARE STARWEB. - le mie pratiche. - invio Comunica

2) ACCEDERE AL SOFTWARE STARWEB. - le mie pratiche. - invio Comunica ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA PREDISPOSIZIONE E L INVIO MEDIANTE IL SOFTWARE STARWEB DELLA PRATICA DI REVISIONE PER LE IMPRESE ESERCITANTI L ATTIVITA DI AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO AI SENSI DELL

Dettagli

Guida agli adempimenti per l esercizio dell attività di AGENTE D AFFARI IN MEDIAZIONE (L. 39/1989)

Guida agli adempimenti per l esercizio dell attività di AGENTE D AFFARI IN MEDIAZIONE (L. 39/1989) Guida agli adempimenti per l esercizio dell attività di AGENTE D AFFARI IN MEDIAZIONE (L. 39/1989) SOMMARIO SOMMARIO...2 PREMESSE...3 DISPOSIZIONI GENERALI...5 DISPOSIZIONI TRANSITORIE...19 PREMESSE Il

Dettagli

STUDIO ASSOCIATO LEGALE TRIBUTARIO PERNI & DORENTI

STUDIO ASSOCIATO LEGALE TRIBUTARIO PERNI & DORENTI PERNI & DORENTI Partners Avv. Oliviero Perni Dott. Luca Dorenti Of Counsel Avv. Roberto Gruttadauria Dott. Marco gaspari Dott.ssa Barbara Bonsignori Avv. Valeria Pagani Dott. Pietro Coluzzi Dott. Luca

Dettagli

(compilare le sottostanti sezioni come necessario, con X sulle caselle di scelta)

(compilare le sottostanti sezioni come necessario, con X sulle caselle di scelta) ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Modello MEDIATORI Allegato ai moduli RI/REA I1/I2/INT P/S5/UL della pratica codice Il sottoscritto C.F. Sezione ANAGRAFICA IMPRESA in qualità di titolare/legale

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 26 ottobre 2011 Modalita' di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA, dei soggetti esercitanti le attivita' di agente e rappresentante di commercio disciplinate

Dettagli

LA DIRETTIVA SERVIZI IN STARWEB

LA DIRETTIVA SERVIZI IN STARWEB Dispensa Operativa LA DIRETTIVA SERVIZI IN STARWEB Per agenti e rappresentanti di commercio e agenti d affari in mediazione. A cura di David Lucci e Silvia Piattelli Ufficio Risorse Umane 19/12/2012 La

Dettagli

GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Serie generale - n. 10 ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Modello MEDIATORI

GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Serie generale - n. 10 ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Modello MEDIATORI ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Modello MEDIATORI Allegato ai moduli RI/REA I1/I2/INT P/S5/UL della pratica codice Il sottoscritto C.F. Sezione ANAGRAFICA IMPRESA in qualità di titolare/legale

Dettagli

ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Modello MEDIATORI

ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Modello MEDIATORI Modello MEDIATORI ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Allegato ai moduli RI/REA I1/I2/INT P/S5/UL della pratica codice Il sottoscritto C.F. Sezione ANAGRAFICA IMPRESA in qualità di titolare/legale

Dettagli

Nel caso si tratti di apertura in Italia di prima di localizzazione di impresa estera, il modulo UL andrà allegato al modulo:

Nel caso si tratti di apertura in Italia di prima di localizzazione di impresa estera, il modulo UL andrà allegato al modulo: MODULO UL Denuncia al R.E.A. di apertura modifica cessazione di unità locale Domanda al R.I. di istituzione modifica - cancellazione di Sede secondaria Denuncia di dati economici relativi alla localizzazione

Dettagli

ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Modello MEDIATORI MARITTIMI

ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Modello MEDIATORI MARITTIMI Modello MEDIATORI MARITTIMI ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Allegato ai moduli RI/REA I1/I2/INT P/S5/UL della pratica codice Il sottoscritto C.F. Sezione ANAGRAFICA IMPRESA in qualità

Dettagli

impresa individuale: iscrizione con immediato inizio dell'attività

impresa individuale: iscrizione con immediato inizio dell'attività ISCRIZIONE AL REGISTRO IMPRESE DI IMPRESA INDIVIDUALE PER ATTIVITA DI AGENTE E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO Nelle comunicazioni di inizio attività la data di inizio attività da indicare deve essere quella

Dettagli

Art. 2. Presentazione della SCIA

Art. 2. Presentazione della SCIA DECRETO 26 ottobre 2011. Modalità di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA, dei soggetti esercitanti le attività di agente e rappresentante di commercio disciplinate dalla legge 3 maggio 1985,

Dettagli

Proseguire cliccando su: ATTIVITA VARIAZIONE ATTIVITA NELLA SEDE. Cliccare su CONTINUA

Proseguire cliccando su: ATTIVITA VARIAZIONE ATTIVITA NELLA SEDE. Cliccare su CONTINUA PRATICA TELEMATICA FINALIZZATA ALLA SOLA RICHIESTA DELLA TESSERA DI RICONOSCIMENTO PER GLI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE TRAMITE L'APPLICATIVO COMUNICASTARWEB Dall interno di ComunicaStarweb, cliccare

Dettagli

AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO

AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO GUIDA OPERATIVA AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO Prima iscrizione Impresa Individuale L'impresa presenta all'ufficio del registro delle imprese della Camera di commercio della provincia dove esercita

Dettagli

Agenti e Rappresentanti di Commercio

Agenti e Rappresentanti di Commercio Agenti e Rappresentanti di Commercio Guida per la compilazione delle pratiche di aggiornamento in ComunicaStarweb pag. - 2 - INDICE 1. Introduzione..3 2. Aggiornamento posizione RI/REA.. 4 2.1 Impresa

Dettagli

titolare/legali rappresentanti, dal preposto, nonché dai soggetti che svolgono l attività per conto dell impresa.

titolare/legali rappresentanti, dal preposto, nonché dai soggetti che svolgono l attività per conto dell impresa. APPENDICE TECNICA MODULISTICA Si informa che la seguente modulistica ministeriale, allegata ai Decreti Ministeriali sotto descritti, non potrà essere scaricata dal sito camerale ma potrà essere esclusivamente

Dettagli

UFFICIO REGISTRO IMPRESE ATTIVITA DI SPEDIZIONIERE. Edizione aggiornata a dicembre

UFFICIO REGISTRO IMPRESE ATTIVITA DI SPEDIZIONIERE. Edizione aggiornata a dicembre UFFICIO REGISTRO IMPRESE ATTIVITA DI SPEDIZIONIERE Edizione aggiornata a dicembre 2014 1 INDICE AVVERTENZE GENERALI... 3 RIFERIMENTI NORMATIVI... 4 DEFINIZIONE... 5 REQUISITI... 6 SOGGETTI LEGITTIMATI

Dettagli

Guida agli adempimenti per l esercizio dell attività di MEDIATORE MARITTIMO (L. 478/1968) Versione 3.00 del Pag.

Guida agli adempimenti per l esercizio dell attività di MEDIATORE MARITTIMO (L. 478/1968) Versione 3.00 del Pag. Guida agli adempimenti per l esercizio dell attività di MEDIATORE MARITTIMO (L. 478/1968) Versione 3.00 del 17.03.2016 Pag. 1 di 24 SOMMARIO SOMMARIO...2 PREMESSE...3 I^ PARTE DISPOSIZIONI GENERALI...5

Dettagli

Guida agli adempimenti relativi alle imprese individuali ed alle denunce al repertorio economico amministrativo - REA

Guida agli adempimenti relativi alle imprese individuali ed alle denunce al repertorio economico amministrativo - REA HANDELS-, INDUSTRIE-, HANDWERKS- UND LAND- WIRTSCHAFTSKAMMER BOZEN CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BOLZANO H A N D E L S R E G I S T E R R E G I S T R O D E L L E I M P R E

Dettagli

ISCRIZIONE NEL R.I. CON CONTESTUALE INIZIO DELL ATTIVITA, PRESSO LA SEDE (I1). L ATTIVITA E SVOLTA DAL TITOLARE E DA UN ALTRO SOGGETTO

ISCRIZIONE NEL R.I. CON CONTESTUALE INIZIO DELL ATTIVITA, PRESSO LA SEDE (I1). L ATTIVITA E SVOLTA DAL TITOLARE E DA UN ALTRO SOGGETTO IMPRESA INDIVIDUALE ISCRIZIONE NEL R.I. CON CONTESTUALE INIZIO DELL ATTIVITA, PRESSO LA SEDE (I1). L ATTIVITA E SVOLTA DAL TITOLARE E DA UN ALTRO SOGGETTO La procedura utilizzata per illustrare la compilazione

Dettagli

Articolo 1. Definizioni

Articolo 1. Definizioni Decreto ministeriale 26/10/2011, G.U. 13/01/2012 n. 10 DECRETO DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO 26 ottobre 2011 (in Gazz. Uff., 13 gennaio 2012, n. 10). - Modalita' di iscrizione nel registro delle

Dettagli

UFFICIO REGISTRO IMPRESE GUIDA ATTIVITA DI SPEDIZIONIERE

UFFICIO REGISTRO IMPRESE GUIDA ATTIVITA DI SPEDIZIONIERE UFFICIO REGISTRO IMPRESE GUIDA ATTIVITA DI SPEDIZIONIERE 1 INDICE AVVERTENZE GENERALI... 3 RIFERIMENTI NORMATIVI... 4 DEFINIZIONE... 5 REQUISITI... 6 SOGGETTI LEGITTIMATI A PRESENTARE LA SCIA... 8 ALLEGATI

Dettagli

IMPRESA INDIVIDUALE ISCRIZIONE NEL R.I. CON CONTESTUALE INIZIO DELL ATTIVITA, PRESSO LA SEDE (I1). L ATTIVITA E SVOLTA DAL SOLO TITOLARE

IMPRESA INDIVIDUALE ISCRIZIONE NEL R.I. CON CONTESTUALE INIZIO DELL ATTIVITA, PRESSO LA SEDE (I1). L ATTIVITA E SVOLTA DAL SOLO TITOLARE IMPRESA INDIVIDUALE ISCRIZIONE NEL R.I. CON CONTESTUALE INIZIO DELL ATTIVITA, PRESSO LA SEDE (I1). L ATTIVITA E SVOLTA DAL SOLO TITOLARE Persona fisica non iscritta nel soppresso Ruolo/Elenco alla data

Dettagli

Vercelli, 11 aprile 2013 Cristina Corradino

Vercelli, 11 aprile 2013 Cristina Corradino Vercelli, 11 aprile 2013 Cristina Corradino Il decreto legislativo 59 del 2010 ha soppressoiruoliagentiemediatorie l elenco autorizzato mediatori marittimi e spedizionieri, prevedendo nuove procedure per

Dettagli

AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO

AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO GUIDA ALL ESERCIZIO DELL ATTIVITA NORMATIVA DI RIFERIMENTO Articoli da 1742 a 1752 del Codice civile; Legge 3 maggio 1985, n. 204 Disciplina dell attività di agente

Dettagli

STARTUP INNOVATIVA ESEMPIO DI COMPILAZIONE PRATICA DI ISCRIZIONE NELLA SEZIONE SPECIALE DI SOCIETA GIA COSTITUITA

STARTUP INNOVATIVA ESEMPIO DI COMPILAZIONE PRATICA DI ISCRIZIONE NELLA SEZIONE SPECIALE DI SOCIETA GIA COSTITUITA STARTUP INNOVATIVA L articolo 25 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito nella legge 17 dicembre 2012 n. 221, ha introdotto la disciplina delle start-up innovative. Queste imprese godono

Dettagli

IMPORTI ATTUALMENTE VIGENTI PER I DIRITTI DI SEGRETERIA (AGGIORNATI AL 01/08/2012) E PER L IMPOSTA DI BOLLO (AGGIORNATI AL 01/01/2008)

IMPORTI ATTUALMENTE VIGENTI PER I DIRITTI DI SEGRETERIA (AGGIORNATI AL 01/08/2012) E PER L IMPOSTA DI BOLLO (AGGIORNATI AL 01/01/2008) Diritti di segreteria e IMPORTI ATTUALMENTE VIGENTI PER I DIRITTI DI SEGRETERIA (AGGIORNATI AL 01/08/2012) E PER L IMPOSTA DI BOLLO (AGGIORNATI AL 01/01/2008) IMPRENDITORE INDIVIDUALE: PICCOLO, COMMERCIALE

Dettagli

UFFICIO REGISTRO IMPRESE ATTIVITA DI AGENTE E/O RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO. Edizione aggiornata a dicembre

UFFICIO REGISTRO IMPRESE ATTIVITA DI AGENTE E/O RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO. Edizione aggiornata a dicembre UFFICIO REGISTRO IMPRESE ATTIVITA DI AGENTE E/O RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO Edizione aggiornata a dicembre 2014 1 INDICE AVVERTENZE GENERALI... 3 RIFERIMENTI RMATIVI... 4 DEFINIZIONE... 5 REQUITI... 6

Dettagli

PRATICHE TELEMATICHE: PROBLEMATICHE RICORRENTI NELLA SOSPENSIONE DELLE PRATICHE.

PRATICHE TELEMATICHE: PROBLEMATICHE RICORRENTI NELLA SOSPENSIONE DELLE PRATICHE. PRATICHE TELEMATICHE: PROBLEMATICHE RICORRENTI NELLA SOSPENSIONE DELLE PRATICHE. IL FORMATO DEGLI ALLEGATI Con l entrata in vigore del D.P.C.M. 10/12/2008, tutti gli atti da iscriversi nel registro delle

Dettagli

UFFICIO REGISTRO IMPRESE GUIDA ATTIVITA DI AGENTE DI AFFARI IN MEDIAZIONE

UFFICIO REGISTRO IMPRESE GUIDA ATTIVITA DI AGENTE DI AFFARI IN MEDIAZIONE UFFICIO REGISTRO IMPRESE GUIDA ATTIVITA DI AGENTE DI AFFARI IN MEDIAZIONE Rev. 1 6 2012 1 Indice AVVERTENZE GENERALI... 3 RIFERIMENTI NORMATIVI... 4 DEFINIZIONE (art. 1754 c.c.)... 5 REQUISITI... 6 SOGGETTI

Dettagli

ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Modello SPEDIZIONIERI

ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Modello SPEDIZIONIERI ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Modello SPEDIZIONIERI Allegato ai moduli RI/REA I1/I2/INT P/S5/UL della pratica codice Il sottoscritto C.F. Sezione ANAGRAFICA IMPRESA in qualità di titolare/legale

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 26 ottobre 2011 Modalita' di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA, dei soggetti esercitanti l'attivita' di mediatore marittimo disciplinata dalla legge

Dettagli

PROCEDIMENTO DI COMPILAZIONE DELLA SCIA E DELL EVENTUALE INTERCALARE REQUISITI PER L AVVIO DELL ATTIVITA DI SPEDIZIONIERE

PROCEDIMENTO DI COMPILAZIONE DELLA SCIA E DELL EVENTUALE INTERCALARE REQUISITI PER L AVVIO DELL ATTIVITA DI SPEDIZIONIERE PROCEDIMENTO DI COMPILAZIONE DELLA SCIA E DELL EVENTUALE INTERCALARE REQUISITI PER L AVVIO DELL ATTIVITA DI SPEDIZIONIERE La procedura utilizzata per illustrare la compilazione del modello SPEDIZIONIERI

Dettagli

IMPRESA INDIVIDUALE COMUNICAZIONE DI APERTURA DI U.L. CON CONTESTUALE INIZIO ATTIVITA PRESSO LA STESSA L ATTIVITA E SVOLTA DAL SOLO TITOLARE

IMPRESA INDIVIDUALE COMUNICAZIONE DI APERTURA DI U.L. CON CONTESTUALE INIZIO ATTIVITA PRESSO LA STESSA L ATTIVITA E SVOLTA DAL SOLO TITOLARE IMPRESA INDIVIDUALE COMUNICAZIONE DI APERTURA DI U.L. CON CONTESTUALE INIZIO ATTIVITA PRESSO LA STESSA L ATTIVITA E SVOLTA DAL SOLO TITOLARE Impresa individuale iscritta nel Registro delle Imprese, attiva

Dettagli