Agenti e Rappresentanti di Commercio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Agenti e Rappresentanti di Commercio"

Transcript

1 Agenti e Rappresentanti di Commercio Guida per la compilazione delle pratiche di aggiornamento in ComunicaStarweb

2 pag INDICE 1. Introduzione Aggiornamento posizione RI/REA Impresa Individuale Società Iscrizione Persona Fisica nell apposita sezione REA (transitorio).. 30

3 pag Introduzione La presente Guida si propone di fornire istruzioni operative concernenti la compilazione in ComunicaStarweb di pratiche relative a imprese o a persone fisiche che, a seguito della soppressione del ruolo agenti e rappresentanti di commercio, richiedono l aggiornamento della posizione nel RI/REA o l iscrizione in apposita sezione REA (transitorio), secondo quanto disposto dall art. 10, comma 1 e comma 2 del D.M. 26/10/2011. Le istruzioni si basano sulla versione ComuncaStarweb del

4 pag Aggiornamento posizione RI/REA 2.1 Impresa Individuale L esempio che segue illustra il caso di un impresa individuale, attiva ed iscritta nel soppresso Ruolo Agenti e Rappresentanti di Commercio al , che presenta l aggiornamento della posizione. L attività è svolta soltanto dal titolare (non da altri soggetti es. preposti/dipendenti). Modulistica: I2 + Modello ARC Diritti di segreteria : Affinchè l iscrizione al soppresso ruolo (requisito abilitante) sia certificata dal Registro delle Imprese occorre, scegliere dal menù a sinistra la voce Variazione, entrare nella pagina Pratica di Comunicazione di variazione al R.I., inserire i dati relativi all impresa.

5 pag Premere il bottone Dati Sede, selezionare la voce Variazione attività della sede ed infine cliccare su CONTINUA. Ignorare il messaggio relativo all eventuale necessità di inoltrare la pratica all Agenzia delle Entrate cliccando su OK.

6 pag In Variazione attività della sede compilare il campo Note indicando che la pratica è presentata ai fini dell aggiornamento della posizione di agente e rappresentante di commercio ed inserire la dichiarazione Il sottoscritto dichiara ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/00 che tutti i soggetti indicati nella sezione Aggiornamento posizione RI/REA sono in possesso dei requisiti di cui alla legge 3 maggio 1985, n. 204 e non sono sottoposti a misure di prevenzione disposte con provvedimento definitivo a norma del Dlgs 6 settembre 2011 n. 159, della legge 31 maggio 1965,n. 575 e della legge 13 settembre 1982, n N.B. Se l interessato non dispone di firma digitale la dichiarazione deve essere contenuta in file a parte, sottoscritta in modo autografo ed allegata. Scegliere Iscrizioni in Albi, Ruoli, Elenchi, Registri premendo il bottone INSERISCI ISCRIZIONI

7 pag Compilare Iscrizioni in Albi o Ruoli inserendo la Data di variazione e i dati relativi all iscrizione nel soppresso ruolo del soggetto che richiede l aggiornamento ( in caso al soggetto sia stato riconosciuto il requisito successivamente all 8/05/2010, indicare la data di presentazione della SCIA). Cliccare su SALVA E CHIUDI e tornati alla pagina precedente, cliccare su AVANTI.

8 pag In Dati del Dichiarante indicare il soggetto che invierà la pratica al R.I. (professionista, incaricato, altro). Selezionare ESENTE BOLLO e cliccare su SALVA TOTALE.

9 pag Nella pagina Dettaglio pratica premere il bottone Definisci Modello dall area LISTA ALLEGATI R.I.

10 pag Compilare la pagina Gestione modelli attività soggette a verifica indicando la Tipologia dell attività, il Codice Fiscale del titolare dell impresa, il Requisito abilitativo (selezionare Precedente iscrizione) poi premere il bottone Modello Attività.

11 pag Dalla pagina Modello Rappresentanti selezionare la Voce B, nella Sezione Anagrafica scegliere In qualità di.., poi compilare la Sezione Aggiornamento Posizione Ri/REA. Cliccare su SALVA PDF.

12 pag Il modulo si salva in formato PDF e il sistema ritorna alla pagina di compilazione Gestione modelli attività soggette a verifica, l utente non può più modificare il modello compilato, ma può aprirlo e leggerlo puntando al link dek documento. Tale modello PDF dovrà essere firmato dal titolare dell impresa digitalmente o graficamente (per firma grafica si intende la firma autografa apportata a penna sul modello PDF scaricato e stampato). In caso di firma grafica è necessario allegare sempre prima il documento di identità del firmatario. Può essere allegata anche tutta l ulteriore documentazione necessaria.

13 pag Con il bottone SALVA E CHIUDI il sistema torna nella pagina di dettaglio pratica dove sono riportati tuti i moduli PDF generati dall utente. Tutti i modelli compilati dall utente e generati dal sistema in formato PDF devono essere firmati digitalmente o graficamente premendo il bottone FIRMA. Per firmare graficamente l utente dovrà: 1. scaricare sulla propria stazione di lavoro il modulo 2. stamparlo 3. firmarlo a penna negli appositi spazi 4. scansionare il documento firmato 5. ricaricarlo nel sistema in formato PDF

14 pag Dopo la firma di tutti i moduli predisposti, l utente deve firmare digitalmente il Modello Finale, cioè il file in formato XML, con il bottone Firma Modello. N.B il modello C34 deve sempre essere firmato dall interessato digitalmente o graficamente. Il professionista/incaricato potrà firmare solo il file XML che contiene la documentazione.

15 pag Società L esempio che segue illustra il caso di una società di persone, attiva ed iscritta nel soppresso ruolo Agenti e Rappresentanti di Commercio al , che presenta l aggiornamento della posizione. La società è composta da 2 legali rappresentanti. L attività non è svolta da altri soggetti es. preposti/dipendenti/procuratori Modulistica: S5 + 2 INT P + Modello ARC Diritti di segreteria : Affinchè l iscrizione al soppresso ruolo (requisito abilitante) sia certificata dal Registro delle Imprese occorre, scegliere dal menù a sinistra la voce Variazione, entrare nella pagina Pratica di Comunicazione di variazione al R.I., inserire i dati relativi all impresa.

16 pag Premere il bottone Dati Sede, selezionare la voce Variazione attività della sede, poi premere il bottone Dati Persone e selezionare la voce Gestione Responsabili Attività. Cliccare su CONTINUA. Ignorare il messaggio relativo all eventuale necessità di inoltrare la pratica all Agenzia delle Entrate cliccando su OK.

17 pag In Variazione attività della sede compilare il campo Note indicando che la pratica è presentata ai fini dell aggiornamento della posizione di agente di commercio ed inserire la dichiarazione Il sottoscritto dichiara ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/00 che tutti i soggetti indicati nella sezione Aggiornamento posizione RI/REA sono in possesso dei requisiti di cui alla legge 3 maggio 1985, n. 204 e non sono sottoposti a misure di prevenzione disposte con provvedimento definitivo a norma del Dlgs 6 settembre 2011 n. 159, della legge 31 maggio 1965,n. 575 e della legge 13 settembre 1982, n N.B. Se l interessato non dispone di firma digitale la dichiarazione deve essere contenuta in file a parte, sottoscritta in modo autorgrafo e allegata. Scegliere Iscrizioni in Albi, Ruoli, Elenchi, Registri premendo il bottone INSERISCI ISCRIZIONI.

18 pag Compilare Iscrizioni in Albi o Ruoli inserendo la Data di variazione e i dati relativi all iscrizione nel soppresso ruolo della società (in caso il requisito sia stato riconosciuto successivamente all 8/05/2010, indicare la data di presentazione della SCIA). Cliccare su SALVA E CHIUDI e tornati alla pagina precedente, cliccare su AVANTI.

19 pag In Gestione Responsabili Attività indicare il numero di persone da nominare e premere il pulsante Modulo Iscrizione.

20 pag In Gestione Responsabili Attività cliccare Lista Persone.

21 pag Compilare Cariche tecniche (REA) previste da leggi speciali e Iscrizioni in Albi e Ruoli inserendo gli estremi di iscrizione nel soppresso ruolo del legale rappresentante (in caso il requisito sia stato riconosciuto successivamente all 8/05/2010, indicare la data di presentazione della SCIA, oppure se il legale rappresentante non è iscritto nel soppresso ruolo personalmente indicare gli estremi di iscrizione della società). Premere su AVANTI per compilare il successivo modulo, cliccare su SALVA E CHIUDI e tornati alla pagina precedente su AVANTI.

22 pag In Dati del Dichiarante indicare il soggetto che invierà la pratica al R.I. (professionista, incaricato, altro). Selezionare ESENTE BOLLO e cliccare su SALVA TOTALE.

23 pag Nella pagina Dettaglio pratica premere il bottone Definisci Modello dall area LISTA ALLEGATI R.I.

24 pag Compilare la pagina Gestione modelli attività soggette a verifica indicando la Tipologia dell attività, il Codice Fiscale del legale rappresentante dell impresa che compila il modulo, il Requisito abilitativo (selezionare Precedente Iscrizione), poi premere il bottone Modello Attività.

25 pag Da Modello Rappresentantiselezionare la Voce B, nella Sezione Anagrafica scegliere In qualità di.., poi compilare la Sezione Aggiornamento Posizione RI/REA.

26 pag Cliccare su SALVA PDF.

27 pag Il modulo si salva in formato PDF e il sistema ritorna alla pagina di compilazione Gestione modelli attività soggette a verifica, l utente non può più modificare il modello compilato, ma può aprirlo e leggerlo puntando al link dek documento. Tale modello PDF dovrà essere firmato dal titolare dell impresa digitalmente o graficamente (per firma grafica si intende la firma autografa apportata a penna sul modello PDF scaricato e stampato). In caso di firma grafica è necessario allegare sempre prima il documento di identità del firmatario. Può essere allegata anche tuta l ulteriore documentazione necessaria. Con il bottone SALVA E CHIUDI il sistema torna nella pagina di dettaglio pratica dove sono riportati tuti i moduli PDF generati dall utente.

28 pag Con il bottone SALVA E CHIUDI il sistema torna alla pagina di dettaglio pratica dove sono riportati tutti i moduli PDF generati dall utente. Tutti i modelli compilati dall utente e generati dal sistema in formato PDF devono essere firmati digitalmente o graficamente premendo il bottone FIRMA. Per firmare graficamente l utente dovrà: 1. scaricare sulla propria stazione di lavoro il modulo 2. stamparlo 3. firmarlo a penna negli appositi spazi 4. scansionare il documento firmato 5. ricaricarlo nel sistema in formato PDF

29 pag Dopo la firma di tutti i moduli predisposti, l utente deve firmare digitalmente il Modello Finale, cioè il file in formato XML, con il bottone Firma Modello. N.B il modello C34 deve sempre essere firmato dall interessato digitalmente o graficamente. Il professionista/incaricato potrà firmare solo il file xml che contiene la documentazione.

30 pag Iscrizione Persona Fisica nell apposita sezione del REA (transitorio) L esempio che segue illustra il caso di una persona fisica iscritta nel soppresso Ruolo degli Agenti e Rappresentanti di Commercio, non esercitante l attività presso nessuna impresa alla data del 12/05/2012, che richiede l iscrizione nell apposita sezione REA (transitorio). Modulistica: I1+ Modello ARC Diritti di segreteria : Affinchè l iscrizione al soppresso ruolo (requisito abilitante) sia certificata dal Registro delle Imprese occorre, scegliere dal menù a sinistra la voce Iscrizione, entrare nella pagina Pratica di Comunicazione di Variazione al R.I., inserire il codice fiscale del soggetto e cliccare su DATI IMPRESA. Se il soggetto indicato non risulta già iscritto al RI/REA si può procedere premendo il bottone ISCRIVI. Selezionare, poi, l opzione Persona Fisica non esercitante attività di impresa per l attività di mediatori, agenti e rappresentanti di commercio, mediatori marittimi e cliccare su CONTINUA.

31 pag Inserire i dati nei campi obbligatori relativi alla Persona Fisica. Cliccare su AVANTI.

32 pag Compilare i dati relativi alla Sede e poi cliccare su AVANTI

33 pag In Attività selezionare l attività Agente e rappresentante di commercio, poi cliccare su INSERISCI ISCRIZIONI.

34 pag Compilare con i dati relativi all iscrizione nel soppresso ruolo del soggetto ( in caso al soggetto sia stato riconosciuto il requisito successivamente all 8/05/2010, indicare la data di presentazione della SCIA) e cliccare su SALVA E CHIUDI.

35 pag Compilare la sezione PARTITA IVA ( se non se ne possiede una procedere come nell esempio) e nel campo note inserire la dichiarazione il sottoscritto dichiara ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/00 di essere in possesso dei requisiti di cui alla legge 3 maggio 1985, n. 204 e di non essere sottoposto a misure di prevenzione disposte con provvedimento definitivo a norma del Dlgs 6 settembre 2011 n. 159, della legge 31 maggio 1965,n. 575 e della legge 13 settembre 1982, n N.B. Se l interessato non dispone di firma digitale la dichiarazione deve essere contenuta in file a parte, sottoscritta in modo autografo ed allegata. Cliccare su AVANTI.

36 pag In Dati del Dichiarante indicare il soggetto che invierà la pratica al R.I. (professionista, incaricato, altro). Selezionare ESENTE BOLLO e cliccare su SALVA TOTALE.

37 pag Nella pagina Dettaglio pratica premere il bottone Definisci Modello dall area LISTA ALLEGATI R.I.

38 pag Selezionare il tipo di attività, inserire il codice fiscale ed il requisito abilitativo poi premere il bottone Modello Attività.

39 pag Compilare la sezione Intestazione e selezionare la Voce D Agente o rappresentante di commercio non svolgente l attività fase transitoria

40 pag Compilare con i dati relativi all iscrizione nel soppresso ruolo del soggetto (in caso il requisito sia stato riconosciuto successivamente all 8/05/2010, indicare la data di presentazione della SCIA). Cliccare su SALVA PDF.

41 pag Il modulo si salva in formato PDF e il sistema ritorna alla pagina di compilazione Gestione modelli attività soggette a verifica, l utente non può più modificare il modello compilato, ma può aprirlo e leggerlo puntando al link dek documento. Tale modello PDF dovrà essere firmato dal titolare dell impresa digitalmente o graficamente (per firma grafica si intende la firma autografa apportata a penna sul modello PDF scaricato e stampato). In caso di firma grafica è necessario allegare sempre prima il documento di identità del firmatario. Può essere allegata anche tutta l ulteriore documentazione necessaria.

42 pag Con il bottone SALVA E CHIUDI il sistema torna nella pagina di dettaglio pratica dove sono riportati tuti i moduli PDF generati dall utente. Tutti i modelli compilati dall utente e generati dal sistema in formato PDF devono essere firmati digitalmente o graficamente premendo il bottone FIRMA. Per firmare graficamente l utente dovrà: 1. scaricare sulla propria stazione di lavoro il modulo 2. stamparlo 3. firmarlo a penna negli appositi spazi 4. scansionare il documento firmato 5. ricaricarlo nel sistema in formato PDF

43 pag Dopo la firma di tutti i moduli predisposti, l utente deve firmare digitalmente il Modello Finale, cioè il file in formato XML, con il bottone Firma Modello. N.B il modello C34 deve sempre essere firmato dall interessato digitalmente o graficamente. Il professionista/incaricato potrà firmare solo il file XML che contiene la documentazione.

versione: 2.2 data: autore: Infocamere

versione: 2.2 data: autore: Infocamere Guida alla compilazione dell iscrizione nel RI/REA dei soggetti abilitati all attività di agente e rappresentante di commercio, agente di affari in mediazione, mediatore marittimo e spedizioniere in versione:

Dettagli

versione: 2.3 data: autore: Infocamere

versione: 2.3 data: autore: Infocamere Guida alla compilazione dell iscrizione nel RI/REA dei soggetti abilitati all attività di agente e rappresentante di commercio, agente di affari in mediazione, mediatore marittimo e spedizioniere in versione:

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE DI AGGIORNAMENTO PREVISTE DAL D.M. 26/10/2011 ENTRATO IN VIGORE IN DATA 12/5/2012

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE DI AGGIORNAMENTO PREVISTE DAL D.M. 26/10/2011 ENTRATO IN VIGORE IN DATA 12/5/2012 GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE DI AGGIORNAMENTO PREVISTE DAL D.M. 26/10/2011 ENTRATO IN VIGORE IN DATA 12/5/2012 AGGIORNAMENTO DELLE IMPRESE DI MEDIAZIONE ATTIVE ED ISCRITTE NELL EX RUOLO AGENTI

Dettagli

previste dall art. 10 del D.M. 26 ottobre 2011 entrato in vigore in data 12 maggio 2012

previste dall art. 10 del D.M. 26 ottobre 2011 entrato in vigore in data 12 maggio 2012 Guida operativa alla compilazione con Starweb delle pratiche di aggiornamento per le imprese esercenti l attività di AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO previste dall art. 10 del D.M. 26 ottobre 2011

Dettagli

ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA SOPPRESSIONE DEGLI ALBI E RUOLI

ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA SOPPRESSIONE DEGLI ALBI E RUOLI Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Asti AGENTI E MEDIATORI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA SOPPRESSIONE DEGLI ALBI E RUOLI Aprile 2013 Rev. 2 SOMMARIO DISPOSIZIONI TRANSITORIE... 2 ADEMPIMENTI

Dettagli

Guida operativa alla compilazione con Starweb delle pratiche di aggiornamento per le imprese esercenti l attività di AGENTI D AFFARI IN MEDIAZIONE

Guida operativa alla compilazione con Starweb delle pratiche di aggiornamento per le imprese esercenti l attività di AGENTI D AFFARI IN MEDIAZIONE Guida operativa alla compilazione con Starweb delle pratiche di aggiornamento per le imprese esercenti l attività di AGENTI D AFFARI IN MEDIAZIONE previste dall art. 11 del D.M. 26 ottobre 2011 entrato

Dettagli

AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO

AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO GUIDA OPERATIVA AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO Prima iscrizione Impresa Individuale L'impresa presenta all'ufficio del registro delle imprese della Camera di commercio della provincia dove esercita

Dettagli

ESEMPIO DI INSERIMENTO DATI. Figura 1

ESEMPIO DI INSERIMENTO DATI. Figura 1 PROCEDURA OPERATIVA CON COMUNICA STARWEB ESEMPIO DI INSERIMENTO DATI Figura 1 1 Effettuato il collegamento alla pagina Internet http://starweb.infocamere.it tramite login con user/password Telemaco, cioè

Dettagli

AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO

AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO UFFICIO REGISTRO IMPRESE AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO Guida alla presentazione delle pratiche DI AGGIORNAMENTO ED ISCRIZIONE NELL APPOSITA SEZIONE DEL R.E.A. 1 L art. 10 del D.M. 26 ottobre 2011

Dettagli

LA DIRETTIVA SERVIZI IN STARWEB

LA DIRETTIVA SERVIZI IN STARWEB Dispensa Operativa LA DIRETTIVA SERVIZI IN STARWEB Per agenti e rappresentanti di commercio e agenti d affari in mediazione. A cura di David Lucci e Silvia Piattelli Ufficio Risorse Umane 19/12/2012 La

Dettagli

Il decreto legislativo 59 del 2010 ha soppresso i ruoli agenti e mediatori e l elenco autorizzato mediatori marittimi e spedizionieri, prevedendo

Il decreto legislativo 59 del 2010 ha soppresso i ruoli agenti e mediatori e l elenco autorizzato mediatori marittimi e spedizionieri, prevedendo Il decreto legislativo 59 del 2010 ha soppresso i ruoli agenti e mediatori e l elenco autorizzato mediatori marittimi e spedizionieri, prevedendo nuove formule procedurali per assolvere all iscrizione

Dettagli

Proseguire cliccando su: ATTIVITA VARIAZIONE ATTIVITA NELLA SEDE. Cliccare su CONTINUA

Proseguire cliccando su: ATTIVITA VARIAZIONE ATTIVITA NELLA SEDE. Cliccare su CONTINUA PRATICA TELEMATICA FINALIZZATA ALLA SOLA RICHIESTA DELLA TESSERA DI RICONOSCIMENTO PER GLI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE TRAMITE L'APPLICATIVO COMUNICASTARWEB Dall interno di ComunicaStarweb, cliccare

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE DI AGGIORNAMENTO PREVISTE DAL D.M. 26/10/2011 ENTRATO IN VIGORE IN DATA 12/5/2012

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE DI AGGIORNAMENTO PREVISTE DAL D.M. 26/10/2011 ENTRATO IN VIGORE IN DATA 12/5/2012 GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE DI AGGIORNAMENTO PREVISTE DAL D.M. 26/10/2011 ENTRATO IN VIGORE IN DATA 12/5/2012 AGGIORNAMENTO DELLE IMPRESE DI MEDIAZIONE ATTIVE ED ISCRITTE NELL EX RUOLO AGENTI

Dettagli

AGGIORNAMENTO AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO

AGGIORNAMENTO AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO AGGIORNAMENTO AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO aggiornamento imprese già iscritte al RI: chi deve farlo Devono presentare la richiesta di Aggiornamento dati RI/REA le imprese che al 12 maggio 2012

Dettagli

PROCEDIMENTO DI COMPILAZIONE DELLA SCIA E DELL EVENTUALE INTERCALARE REQUISITI PER L AVVIO DELL ATTIVITA DI AGENTE E/O RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO

PROCEDIMENTO DI COMPILAZIONE DELLA SCIA E DELL EVENTUALE INTERCALARE REQUISITI PER L AVVIO DELL ATTIVITA DI AGENTE E/O RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO PROCEDIMENTO DI COMPILAZIONE DELLA SCIA E DELL EVENTUALE INTERCALARE REQUISITI PER L AVVIO DELL ATTIVITA DI AGENTE E/O RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO La procedura utilizzata per illustrare la compilazione

Dettagli

2) ACCEDERE AL SOFTWARE STARWEB. - le mie pratiche. - invio Comunica

2) ACCEDERE AL SOFTWARE STARWEB. - le mie pratiche. - invio Comunica ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA PREDISPOSIZIONE E L INVIO MEDIANTE IL SOFTWARE STARWEB DELLA PRATICA DI REVISIONE PER LE IMPRESE ESERCITANTI L ATTIVITA DI AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO AI SENSI DELL

Dettagli

Guida alla compilazione per attività di agenti e rappresentanti di commercio, agenti di affari in mediazione, mediatori marittimi e spedizionieri in

Guida alla compilazione per attività di agenti e rappresentanti di commercio, agenti di affari in mediazione, mediatori marittimi e spedizionieri in Guida alla compilazione per attività di agenti e rappresentanti di commercio, agenti di affari in mediazione, mediatori marittimi e spedizionieri in versione: 1.0 data: 30.08.2012 autore: Infocamere INDICE

Dettagli

Guida Starweb. Presentazione delle pratiche DM 26/10/2011 Esempi per Agenti di commercio e Mediatori

Guida Starweb. Presentazione delle pratiche DM 26/10/2011 Esempi per Agenti di commercio e Mediatori Guida Starweb Presentazione delle pratiche DM 26/10/2011 Esempi per Agenti di commercio e Mediatori Sommario Introduzione... 2 Inizio attività impresa individuale agente di commercio/mediatore... 3 Transito

Dettagli

IMPRESA INDIVIDUALE COMUNICAZIONE DI APERTURA DI U.L. CON CONTESTUALE INIZIO ATTIVITA PRESSO LA STESSA L ATTIVITA E SVOLTA DAL SOLO TITOLARE

IMPRESA INDIVIDUALE COMUNICAZIONE DI APERTURA DI U.L. CON CONTESTUALE INIZIO ATTIVITA PRESSO LA STESSA L ATTIVITA E SVOLTA DAL SOLO TITOLARE IMPRESA INDIVIDUALE COMUNICAZIONE DI APERTURA DI U.L. CON CONTESTUALE INIZIO ATTIVITA PRESSO LA STESSA L ATTIVITA E SVOLTA DAL SOLO TITOLARE Impresa individuale iscritta nel Registro delle Imprese, attiva

Dettagli

Scritti Difensivi. Guida utente Versione 2011 GUIDA OPERATIVA

Scritti Difensivi. Guida utente Versione 2011 GUIDA OPERATIVA Scritti Difensivi Guida utente Versione 2011 GUIDA OPERATIVA Indice 1. Accesso servizi online pag. 2 2. Invio di un nuovo scritto pag. 6 3. Domicilio pag. 9 4. Soggetto sanzionato pag. 11 5. Sezione trasgressore

Dettagli

AGGIORNAMENTO AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE

AGGIORNAMENTO AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE AGGIORNAMENTO AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE aggiornamento imprese già iscritte al RI: chi deve farlo Devono presentare la richiesta di Aggiornamento dati RI/REA le imprese che al 12 maggio 2012 erano

Dettagli

Impresa, nella finestra Lista Imprese Trovate premere il pulsante

Impresa, nella finestra Lista Imprese Trovate premere il pulsante Percorso di compilazione della domanda con Comunica Starweb (starweb.infocamere.it) 1. Dal menu Comunicazione Unica Impresa, dopo aver selezionato l opzione Variazione, selezionare la Provincia di Torino

Dettagli

preparazione pratica con STARWEB

preparazione pratica con STARWEB ISCRIZIONE AL REGISTRO IMPRESE DI IMPRESA INDIVIDUALE PER ATTIVITA DI MEDIAZIONE Nelle comunicazioni di inizio attività la data di inizio attività da indicare deve essere quella dell invio preparazione

Dettagli

impresa individuale: iscrizione con immediato inizio dell'attività

impresa individuale: iscrizione con immediato inizio dell'attività ISCRIZIONE AL REGISTRO IMPRESE DI IMPRESA INDIVIDUALE PER ATTIVITA DI AGENTE E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO Nelle comunicazioni di inizio attività la data di inizio attività da indicare deve essere quella

Dettagli

NUOVI DECRETI MINISTERIALI Agenti e rappresentanti di commercio, agenti d affari in mediazione, mediatori marittimi e spedizionieri

NUOVI DECRETI MINISTERIALI Agenti e rappresentanti di commercio, agenti d affari in mediazione, mediatori marittimi e spedizionieri NUOVI DECRETI MINISTERIALI 26.10.2011 Agenti e rappresentanti di commercio, agenti d affari in mediazione, mediatori marittimi e spedizionieri INDICAZIONI OPERATIVE SUGLI ADEMPIMENTI RICHIESTI DAI DECRETI

Dettagli

COMUNICAZIONE DI PRIMO INIZIO ATTIVITA PRESSO L UNITA LOCALE IN STESSA PROVINCIA DELLA SEDE (S5 + UL) VIENE PREPOSTO ALL U.L

COMUNICAZIONE DI PRIMO INIZIO ATTIVITA PRESSO L UNITA LOCALE IN STESSA PROVINCIA DELLA SEDE (S5 + UL) VIENE PREPOSTO ALL U.L SOCIETA COMUNICAZIONE DI PRIMO INIZIO ATTIVITA PRESSO L UNITA LOCALE IN STESSA PROVINCIA DELLA SEDE (S5 + UL) VIENE PREPOSTO ALL U.L. UN SOGGETTO DIVERSO DAL LEGALE RAPPRESENTANTE Società già iscritta

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2016-2017 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2016-2017 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2016-2017 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

ISCRIZIONE AL REGISTRO IMPRESE DI IMPRESA INDIVIDUALE PER ATTIVITA DI MEDIAZIONE

ISCRIZIONE AL REGISTRO IMPRESE DI IMPRESA INDIVIDUALE PER ATTIVITA DI MEDIAZIONE ISCRIZIONE AL REGISTRO IMPRESE DI IMPRESA INDIVIDUALE PER ATTIVITA DI MEDIAZIONE Nelle comunicazioni di inizio attività la data di inizio attività da indicare deve essere quella dell invio COMPILAZIONE

Dettagli

PROCEDIMENTO DI COMPILAZIONE DELLA SCIA E DELL EVENTUALE INTERCALARE REQUISITI PER L AVVIO DELL ATTIVITA DI SPEDIZIONIERE

PROCEDIMENTO DI COMPILAZIONE DELLA SCIA E DELL EVENTUALE INTERCALARE REQUISITI PER L AVVIO DELL ATTIVITA DI SPEDIZIONIERE PROCEDIMENTO DI COMPILAZIONE DELLA SCIA E DELL EVENTUALE INTERCALARE REQUISITI PER L AVVIO DELL ATTIVITA DI SPEDIZIONIERE La procedura utilizzata per illustrare la compilazione del modello SPEDIZIONIERI

Dettagli

Percorso di compilazione della domanda con Comunica Starweb (starweb.infocamere.it)

Percorso di compilazione della domanda con Comunica Starweb (starweb.infocamere.it) Percorso di compilazione della domanda con Comunica Starweb (starweb.infocamere.it) 1. Dal menu Comunicazione Unica Impresa, dopo aver selezionato l opzione Variazione, selezionare la Provincia di Torino

Dettagli

6. Gestione delle pratiche

6. Gestione delle pratiche 6. Gestione delle pratiche 6.1 Istruzioni per l utente (richiedente) 6.1.1 Registrazione utente La registrazione di un nuovo utente può avvenire: Cliccando sulla voce Registrati presente in tutte le sezioni

Dettagli

SOCIETA COMUNICAZIONE DI PRIMO INIZIO ATTIVITA PRESSO LA SEDE (S5) L ATTIVITA E SVOLTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE E DA UN ALTRO SOGGETTO

SOCIETA COMUNICAZIONE DI PRIMO INIZIO ATTIVITA PRESSO LA SEDE (S5) L ATTIVITA E SVOLTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE E DA UN ALTRO SOGGETTO SOCIETA COMUNICAZIONE DI PRIMO INIZIO ATTIVITA PRESSO LA SEDE (S5) L ATTIVITA E SVOLTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE E DA UN ALTRO SOGGETTO Società già iscritta nel Registro delle Imprese come INATTIVA La

Dettagli

Software Fedra e simili

Software Fedra e simili HANDELS-, INDUSTRIE-, HANDWERKS- UND LAND- WIRTSCHAFTSKAMMER BOZEN CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BOLZANO H A N D E L S R E G I S T E R R E G I S T R O D E L L E I M P R E

Dettagli

COMPILARE ED INVIARE UNA DOMANDA

COMPILARE ED INVIARE UNA DOMANDA COMPILARE ED INVIARE UNA DOMANDA 1. Accedere al portale http://vbg.provincia.ra.it/romagnafaentina in modo da visualizzare la propria Scrivania Virtuale 2. Cliccare sulla voce 3. Leggere attentamente le

Dettagli

COMUNICAZIONE DI PRIMO INIZIO ATTIVITA PRESSO L UNITA LOCALE IN STESSA PROVINCIA DELLA SEDE (S5 + UL) VIENE PREPOSTO ALL U.L

COMUNICAZIONE DI PRIMO INIZIO ATTIVITA PRESSO L UNITA LOCALE IN STESSA PROVINCIA DELLA SEDE (S5 + UL) VIENE PREPOSTO ALL U.L SOCIETA COMUNICAZIONE DI PRIMO INIZIO ATTIVITA PRESSO L UNITA LOCALE IN STESSA PROVINCIA DELLA SEDE (S5 + UL) VIENE PREPOSTO ALL U.L. UN SOGGETTO DIVERSO DAL LEGALE RAPPRESENTANTE Società già iscritta

Dettagli

Impresa, nella finestra Lista Imprese Trovate premere il pulsante

Impresa, nella finestra Lista Imprese Trovate premere il pulsante Percorso di compilazione della domanda con Comunica Starweb (starweb.infocamere.it) 1. Dal menu Comunicazione Unica Impresa, dopo aver selezionato l opzione Variazione, selezionare la Provincia di Torino

Dettagli

SOCIETA COMUNICAZIONE DI APERTURA U.L. IN PROVINCIA DIVERSA DA QUELLA DOVE E UBICATA LA SEDE LEGALE L ATTIVITA E SVOLTA DA UN LEGALE RAPPRESENTANTE

SOCIETA COMUNICAZIONE DI APERTURA U.L. IN PROVINCIA DIVERSA DA QUELLA DOVE E UBICATA LA SEDE LEGALE L ATTIVITA E SVOLTA DA UN LEGALE RAPPRESENTANTE SOCIETA COMUNICAZIONE DI APERTURA U.L. IN PROVINCIA DIVERSA DA QUELLA DOVE E UBICATA LA SEDE LEGALE L ATTIVITA E SVOLTA DA UN LEGALE RAPPRESENTANTE Società iscritta nel Registro delle Imprese attiva per

Dettagli

SOCIETA COMUNICAZIONE DI APERTURA U.L. IN PROVINCIA DIVERSA DA QUELLA DOVE E UBICATA LA SEDE LEGALE L ATTIVITA E SVOLTA DA UN LEGALE RAPPRESENTANTE

SOCIETA COMUNICAZIONE DI APERTURA U.L. IN PROVINCIA DIVERSA DA QUELLA DOVE E UBICATA LA SEDE LEGALE L ATTIVITA E SVOLTA DA UN LEGALE RAPPRESENTANTE SOCIETA COMUNICAZIONE DI APERTURA U.L. IN PROVINCIA DIVERSA DA QUELLA DOVE E UBICATA LA SEDE LEGALE L ATTIVITA E SVOLTA DA UN LEGALE RAPPRESENTANTE Società iscritta nel Registro delle Imprese attiva per

Dettagli

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA Sommario: - Registrarsi ed accedere al portale pag. 03 - Compilare e presentare una

Dettagli

Manuale di supporto per l utilizzo del nuovo Sistema di Qualificazione Professionisti di ENAV

Manuale di supporto per l utilizzo del nuovo Sistema di Qualificazione Professionisti di ENAV Piattaforma SolVe Manuale di supporto per l utilizzo del nuovo Sistema di Qualificazione Professionisti di ENAV i-faber S.p.A. Via Livio Cambi, 1 20151 Milano Tel. +39 02 8683 8410 Fax +39 02 8728 3800

Dettagli

SOCIETA COMUNICAZIONE DI PRIMO INIZIO ATTIVITA PRESSO LA SEDE (S5) L ATTIVITA E SVOLTA DAL SOLO LEGALE RAPPRESENTANTE

SOCIETA COMUNICAZIONE DI PRIMO INIZIO ATTIVITA PRESSO LA SEDE (S5) L ATTIVITA E SVOLTA DAL SOLO LEGALE RAPPRESENTANTE SOCIETA COMUNICAZIONE DI PRIMO INIZIO ATTIVITA PRESSO LA SEDE (S5) L ATTIVITA E SVOLTA DAL SOLO LEGALE RAPPRESENTANTE Società già iscritta nel Registro delle Imprese come INATTIVA La procedura utilizzata

Dettagli

IMPRESA INDIVIDUALE ISCRIZIONE NEL R.I. CON CONTESTUALE INIZIO DELL ATTIVITA, PRESSO LA SEDE (I1). L ATTIVITA E SVOLTA DAL SOLO TITOLARE

IMPRESA INDIVIDUALE ISCRIZIONE NEL R.I. CON CONTESTUALE INIZIO DELL ATTIVITA, PRESSO LA SEDE (I1). L ATTIVITA E SVOLTA DAL SOLO TITOLARE IMPRESA INDIVIDUALE ISCRIZIONE NEL R.I. CON CONTESTUALE INIZIO DELL ATTIVITA, PRESSO LA SEDE (I1). L ATTIVITA E SVOLTA DAL SOLO TITOLARE Persona fisica non iscritta nel soppresso Ruolo/Elenco alla data

Dettagli

SOCIETA : INIZIO ATTIVITA DI AGENTE E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO

SOCIETA : INIZIO ATTIVITA DI AGENTE E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO SOCIETA : INIZIO ATTIVITA DI AGENTE E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO inizio attività nella sede (la società è inattiva) La data di inizio attività da indicare deve essere quella dell invio PREPARAZIONE PRATICA

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S componente Merito INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S componente Merito INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2016-2017 componente Merito INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

Dote Scuola - Guida alla compilazione on-line

Dote Scuola - Guida alla compilazione on-line Dote Scuola - Guida alla compilazione on-line Questo documento contiene informazioni utili alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola. Non sono presenti informazioni relative ai termini ed

Dettagli

ISCRIZIONE NEL R.I. CON CONTESTUALE INIZIO DELL ATTIVITA, PRESSO LA SEDE (I1). L ATTIVITA E SVOLTA DAL TITOLARE E DA UN ALTRO SOGGETTO

ISCRIZIONE NEL R.I. CON CONTESTUALE INIZIO DELL ATTIVITA, PRESSO LA SEDE (I1). L ATTIVITA E SVOLTA DAL TITOLARE E DA UN ALTRO SOGGETTO IMPRESA INDIVIDUALE ISCRIZIONE NEL R.I. CON CONTESTUALE INIZIO DELL ATTIVITA, PRESSO LA SEDE (I1). L ATTIVITA E SVOLTA DAL TITOLARE E DA UN ALTRO SOGGETTO Il titolare è una Persona fisica non iscritta

Dettagli

NUOVI DECRETI MINISTERIALI 26.10.2011. Agenti e rappresentanti di commercio, agenti d affari in mediazione, e spedizionieri

NUOVI DECRETI MINISTERIALI 26.10.2011. Agenti e rappresentanti di commercio, agenti d affari in mediazione, e spedizionieri NUOVI DECRETI MINISTERIALI 26.10.2011 Agenti e rappresentanti di commercio, agenti d affari in mediazione, e spedizionieri INDICAZIONI SUGLI ADEMPIMENTI RICHIESTI DAI DECRETI ATTUATIVI DEL DECRETO LEGISLATIVO

Dettagli

UFFICIO REGISTRO IMPRESE di Massa Carrara. - Agenti e rappresentati di commercio

UFFICIO REGISTRO IMPRESE di Massa Carrara. - Agenti e rappresentati di commercio UFFICIO REGISTRO IMPRESE di Massa Carrara - Agenti e rappresentati di commercio - Mediatori - Mediatori marittimi - Spedizionieri Note informative e schede riepilogative relative agli adempimenti da effettuarsi

Dettagli

ISCRIZIONE NEL R.I. CON CONTESTUALE INIZIO DELL ATTIVITA, PRESSO LA SEDE (I1). L ATTIVITA E SVOLTA DAL TITOLARE E DA UN ALTRO SOGGETTO

ISCRIZIONE NEL R.I. CON CONTESTUALE INIZIO DELL ATTIVITA, PRESSO LA SEDE (I1). L ATTIVITA E SVOLTA DAL TITOLARE E DA UN ALTRO SOGGETTO IMPRESA INDIVIDUALE ISCRIZIONE NEL R.I. CON CONTESTUALE INIZIO DELL ATTIVITA, PRESSO LA SEDE (I1). L ATTIVITA E SVOLTA DAL TITOLARE E DA UN ALTRO SOGGETTO La procedura utilizzata per illustrare la compilazione

Dettagli

selezionare la voce Inizio attività

selezionare la voce Inizio attività SOCIETA COMUNICAZIONE DI PRIMO INIZIO ATTIVITA PRESSO L UNITA LOCALE UBICATA IN PROVINCIA DIVERSA DA QUELLA DELLA SEDE LEGALE (UL) L ATTIVITA E SVOLTA DA UNO DEI LEGALI RAPPRESENTANTI Società già iscritta

Dettagli

IMPRESA INDIVIDUALE ISCRIZIONE NEL R.I. CON CONTESTUALE INIZIO DELL ATTIVITA, PRESSO LA SEDE (I1). L ATTIVITA E SVOLTA DAL SOLO TITOLARE

IMPRESA INDIVIDUALE ISCRIZIONE NEL R.I. CON CONTESTUALE INIZIO DELL ATTIVITA, PRESSO LA SEDE (I1). L ATTIVITA E SVOLTA DAL SOLO TITOLARE IMPRESA INDIVIDUALE ISCRIZIONE NEL R.I. CON CONTESTUALE INIZIO DELL ATTIVITA, PRESSO LA SEDE (I1). L ATTIVITA E SVOLTA DAL SOLO TITOLARE Persona fisica non iscritta nel soppresso Ruolo/Elenco alla data

Dettagli

Manuale Utente Questionario FERPREM

Manuale Utente Questionario FERPREM Sommario 1. Introduzione... 2 2. Accesso al Modello... 2 3. Generazione del Modello... 4 4. Modello Generato... 5 4.1 Scarica Modello... 5 4.2 Compilazione e Salvataggio del Modello... 6 4.2.1 Intestazione...

Dettagli

Software Fedra e simili

Software Fedra e simili HANDELS-, INDUSTRIE-, HANDWERKS- UND LAND- WIRTSCHAFTSKAMMER BOZEN CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BOLZANO H A N D E L S R E G I S T E R R E G I S T R O D E L L E I M P R E

Dettagli

Stipula del contratto per l invio telematico

Stipula del contratto per l invio telematico Stipula del contratto per l invio telematico Per poter effettuare qualsiasi adempimento indirizzato al Registro delle Imprese, che utilizza unicamente il canale telematico di trasmissione, è necessario

Dettagli

UTILIZZO DEL SOFTWARE FEDRA PLUS - MODULISTICA FEDRA E PROGRAMMI COMPATIBILI -

UTILIZZO DEL SOFTWARE FEDRA PLUS - MODULISTICA FEDRA E PROGRAMMI COMPATIBILI - UTILIZZO DEL SOFTWARE FEDRA PLUS - MODULISTICA FEDRA E PROGRAMMI COMPATIBILI - MODELLO B: DEPOSITO BILANCIO DI SPA CON CONFERMA ELENCO SOCI ED ESENZIONE FORMATO XBRL. FEDRA PLUS 6.5.1 APRILE 2010 Creazione

Dettagli

SOCIETA COMUNICAZIONE DI AGGIUNTA ATTIVITA PRESSO LA SEDE (S5) L ATTIVITA E SVOLTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE E DA ALTRO SOGGETTO

SOCIETA COMUNICAZIONE DI AGGIUNTA ATTIVITA PRESSO LA SEDE (S5) L ATTIVITA E SVOLTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE E DA ALTRO SOGGETTO SOCIETA COMUNICAZIONE DI AGGIUNTA ATTIVITA PRESSO LA SEDE (S5) L ATTIVITA E SVOLTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE E DA ALTRO SOGGETTO Società iscritta nel Registro delle Imprese per una o più attività compatibili

Dettagli

AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO - - - - - - - - - - - - - - - - -

AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO - - - - - - - - - - - - - - - - - AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO - - - - - - - - - - - - - - - - - INIZIO DELL ATTIVITA PRESSO LA SEDE LEGALE E/O APERTURA DI LOCALIZZAZIONE Società - Inizio attività di agente e rappresentante presso

Dettagli

NUOVI DECRETI MINISTERIALI 26.10.2011. Agenti e rappresentanti di commercio, agenti d affari in mediazione, mediatori marittimi e spedizionieri

NUOVI DECRETI MINISTERIALI 26.10.2011. Agenti e rappresentanti di commercio, agenti d affari in mediazione, mediatori marittimi e spedizionieri NUOVI DECRETI MINISTERIALI 26.10.2011 Agenti e rappresentanti di commercio, agenti d affari in mediazione, mediatori marittimi e spedizionieri PRIME INDICAZIONI SUGLI ADEMPIMENTI RICHIESTI DAI DECRETI

Dettagli

SOCIETA, GIA ATTIVA ED ISCRITTA AL SOPPRESSO RUOLO/ELENCO ALLA DATA DEL 12/05/2012 CHE RICHIEDE L AGGIORNAMENTO DELLA PROPRIA POSIZIONE RI/REA.

SOCIETA, GIA ATTIVA ED ISCRITTA AL SOPPRESSO RUOLO/ELENCO ALLA DATA DEL 12/05/2012 CHE RICHIEDE L AGGIORNAMENTO DELLA PROPRIA POSIZIONE RI/REA. ISTRUZIONI COMPILAZIONE MODULISTICA SOCIETA, GIA ATTIVA ED ISCRITTA AL SOPPRESSO RUOLO/ELENCO ALLA DATA DEL 12/05/2012 CHE RICHIEDE L AGGIORNAMENTO DELLA PROPRIA POSIZIONE RI/REA. AVVERTENZA A seguito

Dettagli

IMPRESA INDIVIDUALE GIA ATTIVA ED ISCRITTA AL SOPPRESSO RUOLO ALLA DATA DEL 12/05/2012 CHE RICHIEDE AGGIORNAMENTO DELLA PROPRIA POSIZIONE REA/RI.

IMPRESA INDIVIDUALE GIA ATTIVA ED ISCRITTA AL SOPPRESSO RUOLO ALLA DATA DEL 12/05/2012 CHE RICHIEDE AGGIORNAMENTO DELLA PROPRIA POSIZIONE REA/RI. ISTRUZIONI COMPILAZIONE MODULISTICA IMPRESA INDIVIDUALE GIA ATTIVA ED ISCRITTA AL SOPPRESSO RUOLO ALLA DATA DEL 12/05/2012 CHE RICHIEDE AGGIORNAMENTO DELLA PROPRIA POSIZIONE REA/RI. AVVERTENZA A seguito

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ISCRIZIONE NELLA SEZIONE SPECIALE DI SOCIETA DI CAPITALI O DI PERSONE GIA ISCRITTA AL REGISTRO DELLE IMPRESE (art. 1 comma 41 legge 107/2015) NORMATIVA: Art. 1 L. 107/2015, art.

Dettagli

ISTRUZIONI COMPILAZIONE MODULISTICA

ISTRUZIONI COMPILAZIONE MODULISTICA ISTRUZIONI COMPILAZIONE MODULISTICA SOCIETA, GIA ATTIVA ED ISCRITTA AL SOPPRESSO RUOLO/ELENCO ALLA DATA DEL 12/05/2012 CHE RICHIEDE L AGGIORNAMENTO DELLA POSIZIONE REA RELATIVA ALL UNITA LOCALE. AVVERTENZA

Dettagli

Guida alla trasmissione delle richieste di erogazione delle quote di contributo. Nuova Sabatini Ter - v.1

Guida alla trasmissione delle richieste di erogazione delle quote di contributo. Nuova Sabatini Ter - v.1 Guida alla trasmissione delle richieste di erogazione delle quote di contributo Nuova Sabatini Ter - v.1 2 maggio 2016 1. Credenziali di accesso alla piattaforma Ai fini della trasmissione delle richieste

Dettagli

AIFO - ALBO DELLE IMPRESE FORESTALI DEL PIEMONTE

AIFO - ALBO DELLE IMPRESE FORESTALI DEL PIEMONTE AIFO - ALBO DELLE IMPRESE FORESTALI DEL PIEMONTE Guida per immagini alla nuova iscrizione (per gli operatori degli Sportelli forestali) 1) Accedere a Sistema Piemonte servizi per privati http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/territorio/servizi/545-albo-imprese-e-registro-operatori-forestali-delpiemonte

Dettagli

Impresa, nella finestra Lista Imprese Trovate premere il pulsante

Impresa, nella finestra Lista Imprese Trovate premere il pulsante Percorso di compilazione della domanda con Comunica Starweb (starweb.infocamere.it) 1. Dal menu Comunicazione Unica Impresa, dopo aver selezionato l opzione Variazione, selezionare la Provincia di Torino

Dettagli

SOCIETA COMUNICAZIONE DI AGGIUNTA ATTIVITA PRESSO LA SEDE (S5) L ATTIVITA E SVOLTA DAL SOLO LEGALE RAPPRESENTANTE

SOCIETA COMUNICAZIONE DI AGGIUNTA ATTIVITA PRESSO LA SEDE (S5) L ATTIVITA E SVOLTA DAL SOLO LEGALE RAPPRESENTANTE SOCIETA COMUNICAZIONE DI AGGIUNTA ATTIVITA PRESSO LA SEDE (S5) L ATTIVITA E SVOLTA DAL SOLO LEGALE RAPPRESENTANTE Società iscritta nel Registro delle Imprese per una o più attività compatibili con l attività

Dettagli

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2016-2017 Scuole Paritarie

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2016-2017 Scuole Paritarie Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2016-2017 Scuole Paritarie Questo documento contiene informazioni utili al personale delle scuole paritarie per utilizzare l applicativo web

Dettagli

NUOVI ADEMPIMENTI per Agenti di Commercio, Mediatori e Spedizionieri (DD.MM. 26.10.2011)

NUOVI ADEMPIMENTI per Agenti di Commercio, Mediatori e Spedizionieri (DD.MM. 26.10.2011) NUOVI ADEMPIMENTI per Agenti di Commercio, Mediatori e Spedizionieri (DD.MM. 26.10.2011) In attuazione del D.Lgs. 26/03/2010, n. 59 e successive modificazioni 1 CONTATTI Ufficio Abilitazioni Camera di

Dettagli

andare all indirizzo: e scegliere primo accesso

andare all indirizzo:  e scegliere primo accesso GUIDA REGISTRAZIONE ATTI TELEMATICI andare all indirizzo: http://sister2.agenziaterritorio.it/ e scegliere primo accesso 1 Compilare i tre campi Codice fiscale dell utente I dati relativi ai tre campi

Dettagli

Guida alla compilazione dei bilanci

Guida alla compilazione dei bilanci Registro delle Imprese Guida alla compilazione dei bilanci Fedra 6.7 Anno 2014 Indice Dati di lavoro... 1 Il deposito del bilancio delle S.r.l... 1 Il deposito del bilancio delle S.p.a... 2 Compilazione

Dettagli

Di seguito viene illustrata la procedura da seguire per l inserimento della domanda di diploma Master tramite Uniweb.

Di seguito viene illustrata la procedura da seguire per l inserimento della domanda di diploma Master tramite Uniweb. UNIWEB GUIDA PER INSERIMENTO DOMANDA CONSEGUIMENTO DIPLOMA MASTER Di seguito viene illustrata la procedura da seguire per l inserimento della domanda di diploma Master tramite Uniweb. Per accedere alla

Dettagli

PIANO PROVINCIALE DISABILI Annualità 2016

PIANO PROVINCIALE DISABILI Annualità 2016 Area Delle Risorse Settore Lavoro Formazione Professionale e Pubblica Istruzione PIANO PROVINCIALE DISABILI Annualità 2016 ALLEGATO A) Manuale Operativo per la rendicontazione applicativo GBC Inserimento/modifica

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO

GUIDA PER L INVIO ONLINE INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E L INVIO DELLA MODULISTICA L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione) è completamente gratuito.

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE

GUIDA PER L INVIO ONLINE GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E IL VERSAMENTO DEL BOLLO L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione finale) non è soggetto a tariffa.

Dettagli

PRATICA TELEMATICA PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTI

PRATICA TELEMATICA PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTI PRATICA TELEMATICA PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTI 1 Contratto Telemacopay Per avere accesso alla procedura telematica per la richiesta contributi è necessario stipulare: - contratto Telemacopay che permette

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE

GUIDA PER L INVIO ONLINE GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E IL VERSAMENTO DEL BOLLO L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione finale) non è soggetto a tariffa.

Dettagli

GEFO Dote Formazione Lavoro 2009

GEFO Dote Formazione Lavoro 2009 GEFO Dote Formazione Lavoro 2009 Registrazione La registrazione permette all utente (persona fisica dotata di codice fiscale) di identificarsi nel sistema ed accedere ai servizi a disposizione. Per registrarsi

Dettagli

8.1 Anagrafica Imprese

8.1 Anagrafica Imprese 8.1 Anagrafica Imprese Questo link è utilizzato per l inserimento e la gestione dei dati relativi ad un impresa. Per modificare le informazioni di un impresa già esistente inserire la ragione sociale e/o

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE

GUIDA PER L INVIO ONLINE GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E IL VERSAMENTO DEL BOLLO L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione finale) non è soggetto a tariffa.

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola e Percorsi di Istruzione formazione Professionale primo anno A.S.

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola e Percorsi di Istruzione formazione Professionale primo anno A.S. Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola e Percorsi di Istruzione formazione Professionale primo anno A.S. 2009-2010 INDICE Introduzione...2 Riconoscimento del soggetto richiedente

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE

GUIDA PER L INVIO ONLINE GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E IL VERSAMENTO DEL BOLLO L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione finale) non è soggetto a tariffa.

Dettagli

Bando per la concessione di contributi sotto forma di voucher alle imprese a supporto dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro

Bando per la concessione di contributi sotto forma di voucher alle imprese a supporto dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro Bando per la concessione di contributi sotto forma di voucher alle imprese a supporto dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro Istruzioni per l invio telematico della rendicontazione - Bando 08 . Premessa

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2010-2011- per le Famiglie INDICE Introduzione...2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema...2 Elenco dei servizi

Dettagli

ISCRIZIONE NEL REGISTRO IMPRESE DI IMPRESA INDIVIDUALE E CONTESTUALE ISCRIZIONE NELLA SEZIONE SPECIALE ARTIGIANA

ISCRIZIONE NEL REGISTRO IMPRESE DI IMPRESA INDIVIDUALE E CONTESTUALE ISCRIZIONE NELLA SEZIONE SPECIALE ARTIGIANA ISCRIZIONE NEL REGISTRO IMPRESE DI IMPRESA INDIVIDUALE E CONTESTUALE ISCRIZIONE NELLA SEZIONE SPECIALE ARTIGIANA Dopo aver effettuato l accesso al software on-line Comunica Starweb (con il proprio user-id

Dettagli

Manuale di registrazione al Sistemo Informativo FAMI

Manuale di registrazione al Sistemo Informativo FAMI Manuale di registrazione al Sistemo Informativo FAMI Versione 14 Luglio 2015 Indice del documento 1. Introduzione... 3 2. Chi si può registrare... 3 3. Cosa occorre per registrarsi... 3 4. Passi operativi

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE

GUIDA PER L INVIO ONLINE GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E IL VERSAMENTO DEL BOLLO L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione finale) non è soggetto a tariffa.

Dettagli

HELP ONLINE Guida per la registrazione al portale

HELP ONLINE Guida per la registrazione al portale HELP ONLINE Guida per la registrazione al portale Indice Generale 1. Help online Ditta 1.1 Cosa serve per effettuare la registrazione 1.2 Registrazione legale rappresentante 1.2.1 Come effettuare il primo

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE

GUIDA PER L INVIO ONLINE GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E IL VERSAMENTO DEL BOLLO L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione finale) non è soggetto a tariffa.

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO

GUIDA PER L INVIO ONLINE INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E L INVIO DELLA MODULISTICA L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione finale) è completamente gratuito.

Dettagli

GUIDA PER L INVIO TELEMATICO

GUIDA PER L INVIO TELEMATICO GUIDA PER L INVIO TELEMATICO ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E VERSAMENTO DEL BOLLO L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione finale) non è soggetto a tariffa. La domanda

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE

GUIDA PER L INVIO ONLINE GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E IL VERSAMENTO DEL BOLLO L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione finale) non è soggetto a tariffa.

Dettagli

Secondo passo Primo passo

Secondo passo Primo passo Manuale Tutorial REGISTRAZIONE ATTI TELEMATICI da parte degli ENTI PUBBLICI Secondo passo Primo passo Gli Enti interessati all'invio telematico richiedono l abilitazione al servizio compilando l apposito

Dettagli

COMPILAZIONE DOMANDA

COMPILAZIONE DOMANDA COMPILAZIONE DOMANDA Alcuni campi dell istanza saranno già pre-compilati dal sistema con i dati inseriti all atto della registrazione (N.B. i valori sono comunque modificabili da parte dell utente). I

Dettagli

Procedura on line richiesta posa mezzo pubblicitario su strada

Procedura on line richiesta posa mezzo pubblicitario su strada Procedura on line richiesta posa mezzo pubblicitario su strada Accedere al sito www.provincia.mantova.it e cliccare su servizi online. Cliccando sulla freccetta bianca sotto impianti pubblicitari, si accede

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM 1. INDICE Pag. 3 Pag. 3 Pag. 5 Pag. 7 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 12 Pag. 13 Pag. 14 Pag. 17 Pag. 17 Pag. 18 Pag.19 Pag. 19 2. Introduzione 3. Inserimento curriculum 3.1

Dettagli

Fatturazione Elettronica. Guida all attivazione Versione 10.3

Fatturazione Elettronica. Guida all attivazione Versione 10.3 Fatturazione Elettronica Guida all attivazione Versione 10.3 Sommario Iscrizione al servizio... 3 Acquisto prodotti e lotti... 7 Inserimento nuova ditta / professionista... 8 Abbonamento Assistenza...

Dettagli