CONSENSO INFORMATO. Lifting del volto

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CONSENSO INFORMATO. Lifting del volto"

Transcript

1 Alla cortese attenzione del/della Paziente, sig./signora CONSENSO INFORMATO Lifting del volto Lo scopo del seguente modulo è di fornire al/alla Paziente, in aggiunta al colloquio con il chirurgo, le informazioni riguardanti le modalità ed i rischi connessi all intervento, ed è frutto in parte dell esperienza professionale del medico, in parte di quanto riportato dalla letteratura scientifica. Tutto quello che troverà scritto in questo documento fa parte del consenso informato. La preghiamo pertanto di leggere attentamente quanto segue, di discutere con il chirurgo il significato di ogni termine che non Le fosse chiaro e quindi di firmare questo documento come conferma di avere ben compreso le informazioni ricevute. La scelta del/della Paziente di sottoporsi ad un intervento chirurgico si deve basare anche sulla comparazione fra rischi e benefici. Nonostante le complicanze elencate non siano frequenti, il/la Paziente deve comprenderne la natura e le possibili conseguenze. Va sottolineato che tutte le complicanze riportate qui di seguito si riferiscono a casi riportati nella letteratura scientifica mondiale, oltre alla casistica del medico a cui si sta rivolgendo. In fede Dr. Nicola Panizzo

2 NOTE INFORMATIVE Informazioni generali Il lifting cervicale è l intervento che distende la pelle del terzo medio e/o inferiore del viso e/o del collo del collo restituendo tono ed elasticità, migliorandone il contorno mediante stiramento ed asportazione della cute in eccesso. Per ottenere l effetto desiderato si provvede in primis a sospendere lo strato muscolare sottostante (platisma). Le cicatrici che residuano all intervento sono per la maggior parte situate in zone ordinariamente non visibili, diventando normalmente impercettibili in poche settimane. Generalmente ci si limita ad incisioni che interessano il breve tratto posto davanti al padiglione auricolare, la zona retroauricolare, nascosta dal padiglione stesso, ed eventualmente una terza incisione di pochi centimetri, diretta verso la regione posteriore, se possibile a livello del confine con la cute glabra. Le piccole rughe superficiali o altri piccoli difetti, che non possono essere corretti con l intervento possono essere eventualmente migliorati, a seconda dei casi, con terapie complementari, quali l utilizzo di acido ialuronico, tossina botulinica, il lipofilling, il peeling chimico, il Laser, ecc. Il tipo di anestesia, i tempi di degenza, la frequenza delle medicazioni, l epoca della rimozione di punti dipendono dal singolo caso clinico e dalla tecnica impiegata. Il risultato è soddisfacente già dopo circa 2 settimane dall intervento, anche se lievemente alterato dall inevitabile gonfiore post - operatorio, che però regredisce completamente entro 1 mese. Il risultato definitivo è raggiunto dopo 2-3 mesi circa. L effetto del lifting ha una durata variabile da 3 anni a 10 anni, a seconda della tecnica utilizzata, dipendendo soprattutto dall età del paziente, dalle caratteristiche della pelle, dalla conformazione ossea del viso, da eventuali sbalzi del peso corporeo, dalle abitudini di vita (lavoro, attività fisica intensa, fumo, dieta).

3 Raccomandazioni pre operatorie Durante la visita preoperatoria il chirurgo, sulla base della situazione locale, proporrà al/alla paziente il tipo di intervento più indicato. Il/la paziente dovrà informare il chirurgo sulle sue condizioni di salute generali, informandolo soprattutto riguardo ad eventuali disfunzioni a carico della tiroide e patologie oculari (es. glaucoma, sindrome dell occhio secco, iperlacrimazione, interventi di cataratta, congiuntiviti frequenti o su base allergica, pregressi traumi ). Eventuali patologie insorte nel periodo che intercorre tra la prima visita e l intervento, andranno comunicate tempestivamente. Informare il chirurgo di qualsiasi eventuale trattamento con farmaci (cortisonici, contraccettivi, antipertensivi, cardioattivi, anticoagulanti, ipoglicemizzanti, antibiotici, tranquillanti, sonniferi, eccitanti, ecc.). E consigliabile evitare di assumere Aspirina o farmaci che contengano acido acetilsalicilico per 2 settimane prima e 2 settimane dopo l intervento. L Aspirina riduce la capacità di coagulazione del sangue e può incrementare il rischio di complicazioni. Qualora il/la paziente segua una determinata terapia medica, questa dovrà essere mantenuta anche il giorno dell intervento, previo parere del chirurgo. In particolare è importante concordare con il chirurgo, almeno 2 settimane prima dell intervento, l uso di farmaci che fluidificano il sangue (anticoagulanti e antiaggreganti) in quanto, in genere, dovranno essere sospesi o sostituiti in relazione alle condizioni generali ed alle necessità contingenti operatorie. Prima dell intervento potrà essere richiesta una visita oculistica ed eventualmente una elettromiografia dei muscoli elevatori delle palpebre superiori. Eliminare il fumo almeno una settimana prima dell intervento. Segnalare immediatamente l insorgenza di patologie concomitanti. Nel caso insorga un qualsiasi stato di malattia (esempio sindrome influenzale), nel periodo tra la prima visita e l intervento, il/la paziente è pregata di avvisare immediatamente il chirurgo. Non mangiare né bere dalla mezzanotte antecedente il giorno dell intervento, e comunque da almeno 6 ore prima dell intervento. L intervento chirurgico L'intervento viene generalmente eseguito in anestesia generale. In casi selezionati è possibile eseguire l intervento anche in sedazione ed anestesia locale. Per quanto concerne i rischi specifici legati all anestesia, questi verranno illustrati dal medico anestesista durante il colloquio pre - operatorio col paziente. L approccio ai tessuti del volto avviene attraverso un incisione a livello preauricolare, che generalmente si continua anche in zona retroauricolare.

4 Attraverso questa si accede ai tessuti sottocutanei delle guance, provvedendo allo scollamento della cute dai piani muscolari, per un tratto che dista circa 5 7 cm dall orecchio. Valutato il piano muscolare si applicano dei fili di sospensione a mettere in tensione i muscoli del volto, si posizionano dei drenaggi aspirativi e successivamente si sutura la cute dopo aver asportato l eccesso residuo. La medicazione, compressiva ed occlusiva, verrà confezionata alla fine dell intervento. Decorso post operatorio Dimissione. Generalmente la dimissione è in giornata (dopo circa 3 5 ore dall intervento). E fondamentale che la paziente si organizzi per avere assistenza notturna, almeno durante la prima notte. Se richiesto o se indicato sarà necessario programmare una notte di ricovero. Evitare di assumere posizioni in cui la testa sia mantenuta in basso. Dormire con il busto leggermente sollevato durante i primi 3 5 giorni post operatori. Evitare luoghi in cui vi sia polvere o scarsa igiene; evitare qualsiasi ambiente in cui vi sia una forte corrente d aria (calda o fredda). Attività quotidiane. Dopo l'intervento sarà necessario osservare un periodo di riposo assoluto della durata di almeno 3 giorni; durante questo periodo la paziente dovrà muoversi ponendo sempre la massima attenzione e seguendo le indicazioni date dal chirurgo. Sarà consentito bere ed alimentarsi nella misura e nelle modalità decise dal chirurgo. Sarà fondamentale dormire con il busto leggermente sollevato, almeno durante le prime due settimane; in ogni caso non sarà possibile assumere la posizione prona per circa 1 mese. Sarà anche consigliata una terapia antibiotici ed eventualmente antidolorifica. Medicazione. Durante i primi giorni post operatori, generalmente dopo 24 ore, si rimuovono i drenaggi aspirativi. La medicazione praticata al momento dell'intervento verrà generalmente rimossa parzialmente o sostituita ore dopo l operazione. Parte delle suture verranno generalmente rimosse in quinta - settima giornata post - operatoria, e le rimanenti, in base al decorso, giorni circa dopo l operazione.

5 La paziente non dovrà alterare le medicazioni apportate dal chirurgo, a meno di indicazioni diverse; sarà cura della paziente avvertire il chirurgo nel caso insorga qualsiasi imprevisto che possa compromettere la medicazione (sanguinamento, allergia a cerotti, mal posizionamento accidentale, distacco dei cerotti ). Dolore. La paziente potrà avvertire una sensazione di tensione cutanea diffusa su tutto il volto o un leggero dolore da subito e durante i primi 3 giorni post intervento. Il dolore comunque sarà sempre ben controllato dai normali analgesici. Edema. Solitamente di grado moderato, è massimo dopo ore, tende a diminuire già dal quarto giorno. Clinicamente si manifesta con una tensione eccessiva dei tessuti che al tatto risultano caldi. E assolutamente indicato mantenere la medicazione così come confezionata dal chirurgo ed assumere la terapia consigliata. Spesso risultano gonfie anche le aree non trattate chirurgicamente. Spesso nei primi 2 3 giorni post operatori è presente febbre. Ecchimosi. La comparsa di ecchimosi sul territorio trattato chirurgicamente è un fenomeno assolutamente normale; la colorazione interesserà anche le aree non trattate, in particolare il collo. Per quanto i segni possano risultare anche molto evidenti, tenderanno a scomparire nell arco di 2-3 settimane. Cicatrici. All intervento residueranno inevitabilmente delle cicatrici, nel limite del possibile nascoste nelle pieghe naturali del volto. La qualità delle cicatrici è indipendente dalla tecnica chirurgica, in quanto legata alla reattività individuale. Le cicatrici dovranno essere protette dal sole per i mesi successivi all intervento e massaggiate con prodotti specifici per favorirne la stabilizzazione. La valutazione definitiva della qualità delle cicatrici, e quindi la necessità di eventuali revisioni, potrà essere fatta, a meno di eccezioni, solo 12 mesi dopo l intervento. Sensibilità. La sensibilità della cute del volto o dell orecchio potranno essere temporaneamente alterate per le prime settimane/mesi dopo l intervento. Anche in questo caso non vi è nulla di anomalo, in quanto conseguenza dello scollamento dei tessuti. Generalmente conseguente all edema, si risolverà con il massaggio, da effettuarsi come da indicazioni del chirurgo, favorirà la ripresa della condizione normale. Espressività. L espressività, in particolare i movimenti involontari e volontari della bocca, potrà essere lievemente alterata per giorni/2 settimane; anche in questo caso il fenomeno, inevitabile, è correlato alla presenza del gonfiore a livello delle guance. Anche la presenza di edema dei tessuti, oltre al deficit temporaneo dell espressività, possono essere causa di temporanee asimmetrie, a rapida risoluzione comunque spontanea. Attività fisica e lavorativa. Il lavoro e le attività sociali dovrebbero essere ridotte per almeno due settimane dopo l'intervento. Se il lavoro della paziente fosse tale da richiedere attività fisica quale sollevamenti, spinte. ecc., sarà necessario un periodo di convalescenza più lungo. L attività fisica e gli sforzi anche lievi dovranno essere evitati per le prime tre settimane.

6 Dalla seconda settimana sarà possibile effettuare piccoli lavori domestici e dalla terza anche attività fisica di grado lieve (jogging, ciclette); dalla quarta settimana si potranno affrontare gli sforzi più intensi. In ogni caso la ripresa dell attività fisica dovrà essere graduale e comunque andrà comunicato al chirurgo ogni eventuale dubbio su come comportarsi. L utilizzo della macchina è sconsigliato per i primi 10 giorni dopo l intervento. Sole. Per almeno 1 mese è consigliabile evitare l esposizione diretta al sole o al calore intenso (es. sauna, lampada UVA). Possibili complicanze Sieroma (fino a 2%). Rappresenta una raccolta di liquido (siero) nello spazio virtuale tra piano muscolare e cute. Entro certi limiti è un fenomeno normale in quanto conseguenza del traumatismo tessutale che si va a creare con l intervento chirurgico. Si manifesta associato al gonfiore o come una raccolta localizzata; può essere visibile a occhio nudo, fino a dare anche asimmetrie temporanee, o apprezzabile solo con esami strumentali. Generalmente ha si risolve spontaneamente in alcuni giorni. In rari casi di sieroma persistente o di accumulo eccessivo di liquido ematico, potrebbe essere necessaria l aspirazione a mezzo di punture evacuative ripetute. Generalmente la comparsa di un sieroma può allungare i tempi di recupero, costringendo la paziente a medicazioni più frequenti e ad una prolungata astensione dall attività fisica intensa. Può essere causa di asimmetrie prolungate che si risolveranno alla scomparsa del quadro clinico. Sanguinamento (fino a 2%). Si manifesta più frequentemente nelle prime 24 ore post - operatorie. Può evidenziarsi con un importante aumento diffuso del volume dell area trattata, anche se è più frequente la comparsa di una tumefazione localizzata. Se di minima entità si attende la risoluzione spontanea. Al contrario, se la raccolta è consistente si rende necessario lo svuotamento mediante aspirazione, o al limite previa apertura parziale della cicatrice d accesso. La persistenza di un ematoma potrebbe richiederne l asportazione in un secondo momento (a distanza di qualche mese). Conseguenza di un ematoma può essere una retrazione cutanea superficiale o una asimmetria, anomalie correggibili mediante intervento chirurgico secondario. Infezione (fino a 4%). Complicanza comune a tutti gli interventi chirurgici, anche di minima entità, può presentarsi nell immediato post - operatorio. Il rischio di infezione non è legato al tipo di intervento o alla sede di incisione. Si manifesta con arrossamento della cute accompagnato talvolta da gonfiore dei tessuti, localizzato o diffuso, non necessariamente con dolore. Generalmente si ha febbre persistente per più di 5 giorni (oltre 38 C). La terapia è antibiotica associabile ad antiinfiammatori. Può essere causa di cattiva cicatrizzazione.

7 Cicatrici ipertrofiche o cheloidee (fino a 10%). Le cicatrici a livello della sutura, per motivi il più delle volte non dipendenti dall intervento ma legati alla naturale tendenza di alcuni pazienti, possono diventare ipertrofiche o cheloidee, o comunque evidetni. La valutazione definitiva e l eventuale trattamento chirurgico sonoo possibili generalmente solo dopo 12 mesi dall intervento. Talvolta sono risolvibili mediante terapia locale con cortisone o con laser. Deiscenza della ferita chirurgica (fino a 2%). E causata dal protrarsi dei tempi di cicatrizzazione delle ferite per alterazione dei processi di guarigione; altre cause sono un processo infettivo, un sieroma o un ematoma. Di solito parte di una ferita si apre spontaneamente richiedendo una serie di medicazioni al fine di mantenere la zona il più detersa possibile, per evitare il rischio di infezione. A sterilizzazione avvenuta è possibile suturare nuovamente la cicatrice. Potrebbe essere necessario, a distanza di qualche mese, correggere chirurgicamente la cicatrice, in anestesia locale, nel caso non vi fosse un buon risultato estetico. Alterazioni cutanee (fino a 15%). Consiste nella perdita irreversibile e parziale dei tessuti su cui si è intervenuti (guance, retroauricolari). Clinicamente si apprezza la comparsa di una ferita su una zona di cute, alterazione che nell arco di qualche giorno/settimana si approfiìondisce. Nei fumatori il rischio è di circa 10 volte superiore, riducendosi anche in questi pazienti nel caso sospendano il consumo di sigarette 10 giorni prima dell intervento. In rari casi può essere conseguenza di un ematoma o di un sieroma importante. Il più delle volte si rende necessario un intervento correttivo in anestesia locale per riparare la ferita. Raramente questa complicanza causa nuove cicatrici. Alterazione della sensibilità (fino a 3.5%). Può manifestarsi localmente o diffusamente su tutta la guancia, in zona preauricolare o auricolare, a livello periorale. Nella maggior parte dei casi nell arco di alcuni mesi si ha un recupero completo della sensibilità. Rarissimi sono i casi in cui questa situazione può diventare permanente. Alterazione dell espressività (fino a 3%). E una complicanza strettamente correlata alle caratteristiche anatomiche della paziente, talvolta alla tecnica chirurgica impiegata (più invasiva). Si manifesta con asimmetrie in particolare della mimica della bocca, in quanto un lato si muove normalmente e l altro con maggiore difficoltà. Quando il viso è a riposo è possibile notare anche un alterato allineamento degli angoli della bocca o delle ali del naso. In quasi tutti i casi è assolutamente temporaneo, risolvendosi nell arco di alcune settimane/mesi; se presenti anomalie nell anatomia del paziente il fenomeno può risultare definitivo, comunque riparabile mediante intervento chirurgico. Asimmetrie (fino a 10%). Asimmetrie del profilo del viso sono preventivabili in quanto sempre già presenti, sia per quanto riguarda i tessuti molli che per quanto concerne la conformazione dello scheletro del volto.

8 È possibile anche che residuino asimmetrie post operatorie conseguenti al persistere di edema, ematomi o sieromi, o al cedimento di un punto di sospensione. In questi ultimi casi è possibile correggere il risultato mediante intervento chirurgico. In tutti i casi il/la paziente dovrà attenersi scrupolosamente alle indicazioni del chirurgo, e contattare lo stesso al minimo dubbio.

9 PROTOCOLLO DI CONSENSO INFORMATO Il/La sottoscritta DA IL SUO CONSENSO all esecuzione del seguente intervento chirurgico: per la cura della seguente patologia o alterazione morfologica congenita/acquisita: RICONOSCE di essere stato/a sufficientemente ed esaurientemente informato/a sulle modalità dell intervento proposto e sulle possibili complicazioni o sequele. DICHIARA di aver letto con attenzione le NOTE INFORMATIVE ricevute e di aver compreso tutte le informazioni ivi riportate. HA COMPRESO come si deve comportare sia prima che dopo l intervento chirurgico, rendendosi conto che nel caso non segua le indicazioni ricevute, può compromettere il buon esito dell intervento chirurgico. ACCETTA i rischi generici (connessi ad ogni intervento chirurgico), e specifici (riportati nelle note informative), relativi all intervento programmato. IN PARTICOLARE HO PERFETTAMENTE COMPRESO CHE: 1. Come in ogni intervento chirurgico possono verificarsi complicazioni, tra cui le più frequenti, ma non le sole, sono l infezione, l emorragia, ematomi, deiscenza della ferita, cicatrizzazione patologica. 2. L insorgere di tali complicanze (indipendentemente dalla condotta chirurgica), può prolungare i tempi di guarigione, eventualmente di degenza, ritardando la ripresa delle normali attività (anche lavorativa), e determinare la necessità di ulteriori cure mediche o chirurgiche (peraltro non preventivabili). Il risultato finale dell intervento può quindi subire delle variazioni a causa dell insorgere di complicazioni. 3. Il risultato finale di un intervento chirurgico, qualsiasi sia l indicazione, non può MAI essere garantito, rappresentando sempre un obiettivo e mai una certezza, a causa delle svariate possibilità biologiche di insorgenza di complicazioni, non sempre prevedibili ed ovviabili. 4. In relazione all intervento proposto, le complicanze che potrebbero verificarsi sono rappresentate principalmente dalla formazione di un ematoma, di un sieroma o di un infezione della regione trattata chirurgicamente, nonché dalla possibile formazione di una cicatrice ipertrofica o cheloidea in corrispondenza delle cicatrici chirurgiche. Tali complicanze potrebbero determinare un allungamento del periodo di guarigione e richiedere ulteriori interventi chirurgici correttivi. 5. Possono verificarsi necrosi cutanee parcellari o diffuse, asimmetrie, alterazioni temporanee/definitive della sensibilità e della mimica facciale. 6. La durata dell effetto dell intervento chirurgico è variabile (3 10 anni), ed è strettamente correlata alle caratteristiche morfologiche del volto, in particolare profilo scheletrico e trofismo della cute. Una stima della durata del risultato è possibile ma solo indicativa, fermo restando che è sensibile e secondaria anche ad una minima alterazione del peso corporeo. Età ed abitudini di vita condizionano il risultato ottenuto con l intervento. 7. Queste complicanze potrebbero determinare un allungamento del periodo di guarigione post - operatorio, ed il ricorso ad interventi chirurgici correttivi (al raggiungimento della stabilizzazione del quadro clinico).

10 CONFERMO di essere stato/a ESAURIENTEMENTE INFORMATO/A in merito a tutte le possibili tecniche operatorie; la tecnica chirurgica che verrà adottata mi è stata ampiamente descritta dal chirurgo, così come il decorso post - chirurgico, nonché le possibili complicanze legate ad essa. Tali complicanze possono allungare il periodo di guarigione post - operatorio, nonché possono rendere necessario un eventuale intervento chirurgico correttivo, ma solo dopo la stabilizzazione del quadro clinico. Mi rendo anche conto non è preventivabile nemmeno il buon esito dell intervento correttivo. Per questo, sono a conoscenza del fatto che può residuare un difetto permanente pur sottoponendomi ad intervento chirurgico; tale difetto potrà condizionare la mia integrità fisica, la sfera relazionale, psichica, sessuale ed emotiva. Il/La sottoscritto/a consente all equipe chirurgica di variare il programma operatorio durante l intervento, qualora si verificassero o si creassero situazioni cliniche non preventivate/preventivabili, e consente al chirurgo di porre in essere ogni misura terapeutica necessaria a contrastare eventuali emergenze. DICHIARO di NON AVER OMESSO volontariamente la comunicazione di informazioni che potrebbero compromettere il regolare andamento dell intervento chirurgico e dell iter post operatorio. Nel caso in cui, INVOLONTARIAMENTE, l avessi fatto, sono a conoscenza delle ripercussioni negative che potrebbero esserci sulla mia salute e sul risultato preventivato, per questo mi assumo tutte le responsabilità del caso. Qualsiasi intervento correttivo comporta la mia presa in carico delle spese di sala operatoria ed eventualmente anestesiologiche o protesiche; nel caso di una mia imprudenza o di una mia diretta responsabilità, quale causa della complicanza, sarà discrezione del chirurgo richiedere un compenso. Mi sono / Non mi sono state mostrate elaborazioni grafiche delle foto preoperatorie, al fine di meglio discutere le finalità dell' intervento ed i risultati ottenibili. A questo proposito dichiaro di aver ben compreso che lo scopo di queste elaborazioni grafiche è puramente informativo e che in nessun modo quanto da me visionato può intendersi come vincolante per il risultato finale, che potrebbe essere, e verosimilmente sarà, diverso da quanto elaborato graficamente. Acconsento ad essere fotografato/a prima, durante e dopo l intervento al solo scopo di documentazione clinica. Tale materiale potrà essere usato anche per motivi scientifico/didattici e, comunque, con assoluta garanzia di anonimato, come previsto dalla L. 675/96 sul trattamento dei dati personali. IL/LA SOTTOSCRITTO/A DICHIARA, in piena consapevolezza, di volersi sottoporre ad intervento di Il/LA SOTTOSCRITTO/A DICHIARA DI ESSERE STATA EDOTTO/A IN MODO ESAURIENTE E SOTTOSCRIVE A QUANTO SOPRA ESPOSTO. DICHIARA INOLTRE DI AVER COMPRESO E DI ACCETTARE IL RISCHIO DI MANIFESTARSI UNA QUALSIASI COMPLICANZA SOPRA ELENCATA E/O RIPORTATA NELLE NOTE INFORMATIVE. lì / / Il CHIRURGO dr. Nicola Panizzo conferma di aver illustrato esaurientemente al/alla paziente il presente consenso informato. Dr. Nicola Panizzo

CONSENSO INFORMATO. Rinoplastica

CONSENSO INFORMATO. Rinoplastica Alla cortese attenzione del/della Paziente, sig./signora CONSENSO INFORMATO Rinoplastica Lo scopo del seguente modulo è di fornire al/alla Paziente, in aggiunta al colloquio con il chirurgo, le informazioni

Dettagli

assolutamente di non firmare in caso di incomprensione totale o parziale. CONSENSO INFORMATO Lifting delle Cosce

assolutamente di non firmare in caso di incomprensione totale o parziale. CONSENSO INFORMATO Lifting delle Cosce Consegnato il.. Paziente. Firma per ricezione.. Si raccomanda il paziente di leggere scrupolosamente e con calma quanto segue, e assolutamente di non firmare in caso di incomprensione totale o parziale.

Dettagli

Paziente... Si raccomanda il paziente di leggere scrupolosamente e con calma quanto segue, e assolutamente di. Consenso Informato OTOPLASTICA

Paziente... Si raccomanda il paziente di leggere scrupolosamente e con calma quanto segue, e assolutamente di. Consenso Informato OTOPLASTICA Consegnato il.. Paziente... Firma per ricezione.. Si raccomanda il paziente di leggere scrupolosamente e con calma quanto segue, e assolutamente di non firmare in caso di incomprensione totale o parziale.

Dettagli

CONSENSO INFORMATO. Blefaroplastica

CONSENSO INFORMATO. Blefaroplastica Alla cortese attenzione del/della Paziente, sig./signora CONSENSO INFORMATO Blefaroplastica Lo scopo del seguente modulo è di fornire al/alla Paziente, in aggiunta al colloquio con il chirurgo, le informazioni

Dettagli

D R. F A B R I Z I O D E B I A S I O

D R. F A B R I Z I O D E B I A S I O ASPORTAZIONE DI LESIONI CUTANEE Questo documento di consenso informato è stato preparato per informarla circa l intervento di asportazione di: i possibili risultati, i suoi rischi ed i trattamenti alternativi.

Dettagli

CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI CHEILOPLASTICA

CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI CHEILOPLASTICA CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI CHEILOPLASTICA Dr RAFFAELE RAUSO Medico Chirurgo Consegnato il.. Paziente.Firma per ricezione.. Si raccomanda il paziente di leggere scrupolosamente e con

Dettagli

CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI NINFOMEIOSI-RINGIOVANIMENTO DEI GENITALI ESTERNI

CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI NINFOMEIOSI-RINGIOVANIMENTO DEI GENITALI ESTERNI CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI NINFOMEIOSI-RINGIOVANIMENTO DEI GENITALI ESTERNI Dr RAFFAELE RAUSO Medico Chirurgo Consegnato il Paziente.Firma per ricezione.. Si raccomanda il paziente

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA E CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO DI CORREZIONE DELL ENTROPION Approvato dalla Società Oftalmologica Italiana - Gennaio 2007

SCHEDA INFORMATIVA E CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO DI CORREZIONE DELL ENTROPION Approvato dalla Società Oftalmologica Italiana - Gennaio 2007 DEFINIZIONE DI ENTROPION L entropion consiste nell inversione del margine libero della palpebra inferiore e/o superiore e comporta il conseguente contatto delle ciglia con il bulbo oculare. Il contatto

Dettagli

Prospetto informativo sull intervento di LIPOFIILLING - LIPOSTRUTTURA

Prospetto informativo sull intervento di LIPOFIILLING - LIPOSTRUTTURA Prospetto informativo sull intervento di LIPOFIILLING - LIPOSTRUTTURA INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA Lo scopo della Chirurgia Plastica Estetica è quello di correggere difetti o

Dettagli

Scheda informativa all intervento di Blefaroplastica

Scheda informativa all intervento di Blefaroplastica Scheda informativa all intervento di Blefaroplastica Approvata dalla Società Oftalmologica Italiana - Gennaio 2007 A cosa serve la blefaroplastica? La blefaroplastica è una procedura chirurgica che ha

Dettagli

Esistono fondamentalmente due tipi di cicatrici patologiche: il cheloide e la cicatrice ipertrofica.

Esistono fondamentalmente due tipi di cicatrici patologiche: il cheloide e la cicatrice ipertrofica. Le cicatrici Riduzione delle cicatrici/ Fonte Video: RAI UNO Fonte:www.chirurgia-plastica-estetica.it Che cos è una cicatrice? La cicatrice è il tessuto che colma le ferite e le perdite di sostanza dei

Dettagli

LIFTING CERVICALE MINI INVASIVO La chirurgia del ringiovanimento del collo con tecniche MINI INVASIVE

LIFTING CERVICALE MINI INVASIVO La chirurgia del ringiovanimento del collo con tecniche MINI INVASIVE LIFTING CERVICALE MINI INVASIVO La chirurgia del ringiovanimento del collo con tecniche MINI INVASIVE dottor Alessandro Gennai CHIRURGIA PLASTICA RICOSTRUTTIVA ed ESTETICA dottor Luigi Izzo CHIRURGIA PLASTICA

Dettagli

CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI OTOPLASTICA

CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI OTOPLASTICA CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI OTOPLASTICA Dr RAFFAELE RAUSO Medico Chirurgo Consegnato il.. Paziente.Firma per ricezione.. Si raccomanda il paziente di leggere scrupolosamente e con calma

Dettagli

CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO BLEFAROPLASTICA consegnato il firma.

CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO BLEFAROPLASTICA consegnato il firma. AMBULATORIO DI CHIRURGIA OCULARE SANTA LUCIA s.r.l. SOCIETA UNINOMINALE DIRETTORE SANITARIO: Prof. Vincenzo Sarnicola Via Mazzini, 60 58100 Grosseto tel. 0564.414775 fax 0564.413023 www.studiosarnicola.it

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO E CONSENSO INFORMATO PER GASTROSCOPIA DIAGNOSTICA E TERAPEUTICA.

FOGLIO INFORMATIVO E CONSENSO INFORMATO PER GASTROSCOPIA DIAGNOSTICA E TERAPEUTICA. FOGLIO INFORMATIVO E CONSENSO INFORMATO PER GASTROSCOPIA DIAGNOSTICA E TERAPEUTICA. Gentile Paziente, La gastroscopia è un esame endoscopico che permette la visualizzazione della mucosa dell esofago, dello

Dettagli

N cartella N ricovero Cognome Nome Data di nascita

N cartella N ricovero Cognome Nome Data di nascita L espansore mammario inserito contestualmente o successivamente all intervento di mastectomia, dopo un periodo di tempo variabile da caso a caso deve essere rimosso e sostituito da una protesi mammaria.

Dettagli

IMPIANTO DI DISPOSITIVO PER IL MONITORAGGIO CONTINUO ECG (MONITOR CARDIACO IMPIANTABILE)

IMPIANTO DI DISPOSITIVO PER IL MONITORAGGIO CONTINUO ECG (MONITOR CARDIACO IMPIANTABILE) MODELLO INFORMATIVO Informazioni relative all intervento di IMPIANTO DI DISPOSITIVO PER IL MONITORAGGIO CONTINUO ECG (MONITOR CARDIACO IMPIANTABILE) Io sottoscritto/a nato/a. il. dichiaro di essere stato/a

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA E CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO DI CORREZIONE DELL ECTROPION Approvata dalla Società Oftalmologica Italiana - Gennaio 2007

SCHEDA INFORMATIVA E CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO DI CORREZIONE DELL ECTROPION Approvata dalla Società Oftalmologica Italiana - Gennaio 2007 DEFINIZIONE DI ECTROPION L ectropion consiste nell eversione del margine libero della palpebra inferiore che perde il contatto con il bulbo oculare. Il mancato contatto con la cornea provoca l esposizione

Dettagli

Consenso Informato Intervento di rimozione di neoformazioni cutanee e sottocutanee

Consenso Informato Intervento di rimozione di neoformazioni cutanee e sottocutanee Consenso Informato Intervento di rimozione di neoformazioni cutanee e sottocutanee PREMESSA Lo scopo del seguente modulo di consenso è di fornire al paziente, in aggiunta al colloquio preoperatorio con

Dettagli

PROTOCOLLO DI CONSENSO INFORMATO AD INTERVENTO DI LIPOSUZIONE NUTAZIONALE INFRASONICA (LIPO DEL SOLLETICO)

PROTOCOLLO DI CONSENSO INFORMATO AD INTERVENTO DI LIPOSUZIONE NUTAZIONALE INFRASONICA (LIPO DEL SOLLETICO) PROTOCOLLO DI CONSENSO INFORMATO AD INTERVENTO DI LIPOSUZIONE NUTAZIONALE INFRASONICA (LIPO DEL SOLLETICO) Lo scopo del seguente modulo di consenso è di fornire al paziente, in aggiunta al colloquio preoperatorio

Dettagli

CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI CORREZIONE DEI CAPEZZOLI RETRATTI

CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI CORREZIONE DEI CAPEZZOLI RETRATTI CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI CORREZIONE DEI CAPEZZOLI RETRATTI Dr Pierfrancesco Bove Medico Chirurgo Consegnato il.. Paziente.Firma per ricezione.. Si raccomanda il paziente di leggere

Dettagli

ifting regione mediale delle cosce

ifting regione mediale delle cosce ifting regione mediale delle cosce 1 IL LIFTING DELLA REGIONE MEDIALE DELLE COSCE E' un procedimento chirurgico che si propone di "stirare" la cute di questa regione anatomica. Consiste nella rimozione

Dettagli

CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI BLEFAROPLASTICA

CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI BLEFAROPLASTICA Dr Raffaele Rauso-chirurgiadellabellezza CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI BLEFAROPLASTICA Dr RAFFAELE RAUSO Medico Chirurgo Consegnato il.. Paziente.Firma per ricezione.. Si raccomanda il

Dettagli

Consenso informato all intervento di DERMOABRASIONE

Consenso informato all intervento di DERMOABRASIONE Consenso informato all intervento di DERMOABRASIONE Il seguente prospetto informativo, redatto e firmato in duplice copia, è stato consegnato alla Sig.ra/al Sig in data dal Dott. Matteo Benedet, che ne

Dettagli

FrancescoReho. Prospetto informativo sull intervento di Neoformazioni Cutanee e Sottocutanee INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA

FrancescoReho. Prospetto informativo sull intervento di Neoformazioni Cutanee e Sottocutanee INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA Prospetto informativo sull intervento di Neoformazioni Cutanee e Sottocutanee INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA Lo scopo della Chirurgia Plastica Estetica è quello di correggere difetti

Dettagli

Ortopedia e Traumatologia Direttore: Dott. Carlo Ranalletta. Consenso informato. -Chirurgia ortopedica-

Ortopedia e Traumatologia Direttore: Dott. Carlo Ranalletta. Consenso informato. -Chirurgia ortopedica- Ortopedia e Traumatologia Direttore: Dott. Carlo Ranalletta Consenso informato -Chirurgia ortopedica- Casa di Cura Privata Di Lorenzo S.p.a. Via Veneto n. 37, 67051 Avezzano (AQ) Unità Operativa di Ortopedia

Dettagli

Consenso Informato Intervento di rimozione di neoformazioni cutanee e sottocutanee

Consenso Informato Intervento di rimozione di neoformazioni cutanee e sottocutanee Consenso Informato Intervento di rimozione di neoformazioni cutanee e sottocutanee PREMESSA Lo scopo del seguente modulo di consenso è di fornire al paziente, in aggiunta al colloquio preoperatorio con

Dettagli

N cartella N ricovero Cognome Nome Data di nascita

N cartella N ricovero Cognome Nome Data di nascita Questo intervento è possibile quando la mastectomia, a seconda della tecnica utilizzata, consenta di rispettare completamente od in parte la cute della mammella, evitando un ulteriore mutilazione estetica

Dettagli

CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO DI CORREZIONE DELL ECTROPION

CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO DI CORREZIONE DELL ECTROPION Ambulatorio di Chirurgia Oculare Santa Lucia Direttore Sanitario Dott. Giuseppe Eugenio Apuzzo Via Mazzini. 60 58100 Grosseto Tel. 0564-414775 Cell. Emergenze 320-0558171 Fax 0564-413023 e-mail: info@studiosarnicola.it

Dettagli

Intervento di exeresi transorale

Intervento di exeresi transorale Intervento di exeresi transorale Lo IEO pubblica una collana di Booklets al fine di aiutare il paziente a gestire eventuali problematiche (quali ad esempio le terapie svolte, l alimentazione da seguire,

Dettagli

PROSPETTO INFORMATIVO SULL INTERVENTO DI Lifting delle braccia INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA

PROSPETTO INFORMATIVO SULL INTERVENTO DI Lifting delle braccia INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA Dott. Nicola Pittoni PROSPETTO INFORMATIVO SULL INTERVENTO DI Lifting delle braccia INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA Lo scopo della Chirurgia Estetica è quello di correggere difetti

Dettagli

Lifting facciale e cervicale

Lifting facciale e cervicale PROSPETTO INFORMATIVO SULL INTERVENTO DI Lifting facciale e cervicale INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA Lo scopo della Estetica è quello di correggere difetti o dismorfie di varia

Dettagli

Paziente...Firma per ricezione. Si raccomanda il paziente di leggere scrupolosamente e con calma quanto segue, e. Consenso Informato RINOPLASTICA

Paziente...Firma per ricezione. Si raccomanda il paziente di leggere scrupolosamente e con calma quanto segue, e. Consenso Informato RINOPLASTICA Consegnato il Paziente...Firma per ricezione Si raccomanda il paziente di leggere scrupolosamente e con calma quanto segue, e assolutamente di non firmare in caso di incomprensione totale o parziale. Consenso

Dettagli

STRUTTURA COMPLESSA DI GASTROENTEROLOGIA

STRUTTURA COMPLESSA DI GASTROENTEROLOGIA FOGLIO INFORMATIVO E CONSENSO INFORMATO PER ECOENDOSCOPIA Gentile Paziente, L ecoendoscopia è una procedura diagnostica e terapeutica che impiega un approccio ecografico ed endoscopico combinato, nella

Dettagli

Lifting frontale e/o sopraccigliare

Lifting frontale e/o sopraccigliare Consegnato il.. Paziente.Firma per ricezione.. Si raccomanda il paziente di leggere scrupolosamente e con calma quanto segue, e assolutamente di non firmare in caso di incomprensione totale o parziale.

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO DI ASPORTAZIONE DI CALAZIO APPROVATA DALLA SOCIETA OFTALMOLOGICA ITALIANA NELL ANNO 2003

SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO DI ASPORTAZIONE DI CALAZIO APPROVATA DALLA SOCIETA OFTALMOLOGICA ITALIANA NELL ANNO 2003 SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO DI ASPORTAZIONE DI CALAZIO APPROVATA DALLA SOCIETA OFTALMOLOGICA ITALIANA NELL ANNO 2003 Gentile Signora, Signore, Lei soffre di un calazio palpebrale. Questa scheda contiene

Dettagli

Consenso informato relativo all intervento di blefaroplastica

Consenso informato relativo all intervento di blefaroplastica Consenso informato relativo all intervento di blefaroplastica La blefaroplastica si propone di ridurre l eccesso cutaneo e/o le borse palpebrali. Informazioni generali Ogni intervento chirurgico ha, come

Dettagli

Lifting medio-facciale

Lifting medio-facciale PROSPETTO INFORMATIVO SULL INTERVENTO DI Lifting medio-facciale INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA Lo scopo della Estetica è quello di correggere difetti o dismorfie di varia natura.

Dettagli

Chirurgia robotica nella neoplasia faringo-laringea

Chirurgia robotica nella neoplasia faringo-laringea Chirurgia robotica nella neoplasia faringo-laringea Lo IEO pubblica una collana di Booklets al fine di aiutare il paziente a gestire eventuali problematiche (quali ad esempio le terapie svolte, l alimentazione

Dettagli

Mastopessi con impianto protesi mammarie

Mastopessi con impianto protesi mammarie PROSPETTO INFORMATIVO SULL INTERVENTO DI Mastopessi con impianto protesi mammarie Dott. Nicola Pittoni INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA Lo scopo della Chirurgia Estetica è quello

Dettagli

REPARTO DI OTORINOLARINGOIATRIA

REPARTO DI OTORINOLARINGOIATRIA REPARTO DI OTORINOLARINGOIATRIA Per un Consenso Informato e Consapevole Cognome e Nome: INFORMAZIONI MEDICHE E DICHIARAZIONE DI CONSENSO DEL PAZIENTE ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI EXERESI DI FISTOLA PRE-AURICOLARE

Dettagli

NOTA INFORMATIVA PER INTERVENTO DI POSIZIONAMENTO CATETERE VENOSO CENTRALE QUALE ACCESSO VASCOLARE PER TRATTAMENTI EXTRACORPOREI

NOTA INFORMATIVA PER INTERVENTO DI POSIZIONAMENTO CATETERE VENOSO CENTRALE QUALE ACCESSO VASCOLARE PER TRATTAMENTI EXTRACORPOREI NOTA INFORMATIVA PER INTERVENTO DI POSIZIONAMENTO CATETERE VENOSO CENTRALE QUALE ACCESSO VASCOLARE PER TRATTAMENTI EXTRACORPOREI Gentile Signora/Illustre Signore, Lei ha già esaminato le ragioni per cui

Dettagli

Prospetto informativo sull intervento di LIFTING FACCIALE E CERVICALE

Prospetto informativo sull intervento di LIFTING FACCIALE E CERVICALE Prospetto informativo sull intervento di LIFTING FACCIALE E CERVICALE INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA Lo scopo della Chirurgia Plastica Estetica è quello di correggere difetti o

Dettagli

PROSPETTO INFORMATIVO SULL INTERVENTO DI. Lifting del gluteo INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA

PROSPETTO INFORMATIVO SULL INTERVENTO DI. Lifting del gluteo INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA PROSPETTO INFORMATIVO SULL INTERVENTO DI Lifting del gluteo INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA Lo scopo della Estetica è quello di correggere difetti o dismorfie di varia natura. Chi

Dettagli

LIPOASPIRAZIONE EFFETTI PERMANENTI DELL'INTERVENTO ANESTESIA DURATA DELL'INTERVENTO

LIPOASPIRAZIONE EFFETTI PERMANENTI DELL'INTERVENTO ANESTESIA DURATA DELL'INTERVENTO ipoaspirazione 1 LIPOASPIRAZIONE La lipoaspirazione è un intervento che serve a rimuovere i depositi localizzati di grasso sottocutaneo in qualsiasi regione del corpo. La tecnica utilizza piccole incisioni

Dettagli

PROMEMORIA ALLEGATO AL CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO DI CORREZIONE DELLA RETRAZIONE PALPEBRALE

PROMEMORIA ALLEGATO AL CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO DI CORREZIONE DELLA RETRAZIONE PALPEBRALE PROMEMORIA ALLEGATO AL CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO DI CORREZIONE DELLA RETRAZIONE PALPEBRALE DEFINIZIONE DI RETRAZIONE PALPEBRALE La retrazione palpebrale è l elevazione della palpebra superiore

Dettagli

Lifting delle braccia

Lifting delle braccia PROSPETTO INFORMATIVO SULL INTERVENTO DI Lifting delle braccia INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA Lo scopo della Estetica è quello di correggere difetti o dismorfie di varia natura.

Dettagli

U.O. Ortopedia e Traumatologia Direttore: Dott. Carlo Ranalletta. Consenso informato. - Rimozione mezzi di sintesi -

U.O. Ortopedia e Traumatologia Direttore: Dott. Carlo Ranalletta. Consenso informato. - Rimozione mezzi di sintesi - U.O. Ortopedia e Traumatologia Direttore: Dott. Carlo Ranalletta Consenso informato - Rimozione mezzi di sintesi - Casa di Cura Privata Di Lorenzo S.p.a. Via Veneto n. 37, 67051 Avezzano (AQ) Unità Operativa

Dettagli

Linfodrenaggio dinamico dopo intervento di lipoaspirazione : ruolo del TNM. Autore : Giuseppe Castiglione, Fisioterapista presso Fisio G.M.

Linfodrenaggio dinamico dopo intervento di lipoaspirazione : ruolo del TNM. Autore : Giuseppe Castiglione, Fisioterapista presso Fisio G.M. Linfodrenaggio dinamico dopo intervento di lipoaspirazione : ruolo del TNM Autore : Giuseppe Castiglione, Fisioterapista presso Fisio G.M. Torino La lipoaspirazione è un intervento chirurgico che comporta

Dettagli

I b. Carta Leandra Coordinatrice Infermieristica

I b. Carta Leandra Coordinatrice Infermieristica Assistenza post operatoria I b Carta Leandra Coordinatrice Infermieristica Assistenza Post Operatoria La fase post operatoria riguarda quelle attività che si verificano dal momento in cui il paziente è

Dettagli

PROSPETTO INFORMATIVO SULL INTERVENTO DI. Otoplastica INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA

PROSPETTO INFORMATIVO SULL INTERVENTO DI. Otoplastica INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA PROSPETTO INFORMATIVO SULL INTERVENTO DI Otoplastica INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA Lo scopo della Estetica è quello di correggere difetti o dismorfie di varia natura. Chi si aspetta

Dettagli

CONSENSO INFORMATO LIFTING TEMPORO-CERVICO-FACCIALE. posizione e la riduzione dell eccesso cutaneo eventualmente presente. L intervento consiste nello

CONSENSO INFORMATO LIFTING TEMPORO-CERVICO-FACCIALE. posizione e la riduzione dell eccesso cutaneo eventualmente presente. L intervento consiste nello 1 Consegnato il.. Paziente.Firma per ricezione.. Si raccomanda il paziente di leggere scrupolosamente e con calma quanto segue, e assolutamente di non firmare in caso di incomprensione totale o parziale.

Dettagli

INTERVENTO PER MORBO DI NOTTA

INTERVENTO PER MORBO DI NOTTA INTERVENTO PER MORBO DI NOTTA 2 Nel pollice a scatto i tendini flessori sono compressi alla base del dito. L intervento consiste nella sezione della puleggia che li comprime (puleggia A1) Il morbo di Notta

Dettagli

REPARTO DI OTORINOLARINGOIATRIA

REPARTO DI OTORINOLARINGOIATRIA REPARTO DI OTORINOLARINGOIATRIA Per un Consenso Informato e Consapevole Cognome e Nome: INFORMAZIONI MEDICHE E DICHIARAZIONE DI CONSENSO DEL PAZIENTE ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI OTOPLASTICA Fornite da.

Dettagli

Fornite da. in qualità di..

Fornite da. in qualità di.. INFORMAZIONI MEDICHE E DICHIARAZIONE DI CONSENSO DEL PAZIENTE ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI INTERVENTO SUL VELO PALATINO CON RADIOFREQUENZE O CON LASER MC 12/12 ORL Fornite da. in qualità di.. al. Signor...

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA

INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA Lo scopo della Chirurgia Plastica Estetica è quello di correggere difetti o dismorfie di varia natura. Chi si aspetta dalla Chirurgia Plastica Estetica

Dettagli

INTERVENTO PER MORBO DI NOTTA

INTERVENTO PER MORBO DI NOTTA INTERVENTO PER MORBO DI NOTTA Nel pollice a scatto i tendini flessori sono compressi alla base del dito. L intervento consiste nella sezione della puleggia che li comprime (puleggia A1) 2 Il morbo di Notta

Dettagli

PROSPETTO INFORMATIVO SULL INTERVENTO DI. Otoplastica INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA

PROSPETTO INFORMATIVO SULL INTERVENTO DI. Otoplastica INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA dott. Nicola Pittoni PROSPETTO INFORMATIVO SULL INTERVENTO DI Otoplastica INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA Lo scopo della Chirurgia Estetica è quello di correggere difetti o dismorfie

Dettagli

IMPIANTO DI PACEMAKER (PM)

IMPIANTO DI PACEMAKER (PM) MODELLO INFORMATIVO Informazioni relative all intervento di IMPIANTO DI PACEMAKER (PM) Io sottoscritto/a nato/a il. dichiaro di essere stato/a informato/a in data dal dr.. DI ESSERE AFFETTO DA: Severa

Dettagli

a cura della dott.ssa E. Orlando

a cura della dott.ssa E. Orlando a cura della dott.ssa E. Orlando CHE COS E? Il Mammotome è uno strumento diagnostico, alternativo alla biopsia chirurgica, utilizzato per effettuare biopsie di lesioni non palpabili della mammella in maniera

Dettagli

OPERATORIA ALLA DONNA SOTTOPOSTA A TAGLIO CESAREO D URGENZA E D ELEZIONE PO.AFMI.11

OPERATORIA ALLA DONNA SOTTOPOSTA A TAGLIO CESAREO D URGENZA E D ELEZIONE PO.AFMI.11 Pag.: 1 di 7 PROTOCOLLO OPERATIVO PER LA SORVEGLIANZA POST-OPERATORIA ALLA DONNA SOTTOPOSTA A TAGLIO REFERENTI DEL DOCUMENTO Roberta Leonetti Melissa Selmi- Lucia Carignani Rossella Peruzzi- Leandro Barontini

Dettagli

I rischi dell anestesia

I rischi dell anestesia I rischi dell anestesia Sebbene l anestesia moderna sia diventata molto sicura e vengano prese tutte le precauzioni del caso, durante qualsiasi operazione possono, come per tutti gli atti medici, sopraggiungere

Dettagli

Le ulcere cutanee e le ferite croniche informazioni generali e qualche consiglio pratico

Le ulcere cutanee e le ferite croniche informazioni generali e qualche consiglio pratico Progetti finanziati dal Le ulcere cutanee e le ferite croniche informazioni generali e qualche consiglio pratico I N M P Progetto "Presa in carico di pazienti complessi affetti da ulcere degli arti inferiori

Dettagli

Prospetto informativo sull intervento di OTOPLASTICA

Prospetto informativo sull intervento di OTOPLASTICA Prospetto informativo sull intervento di OTOPLASTICA INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA Lo scopo della Chirurgia Plastica Estetica è quello di correggere difetti o dismorfie di varia

Dettagli

Prospetto informativo sull intervento di LIFTING MEDIO-FACCIALE

Prospetto informativo sull intervento di LIFTING MEDIO-FACCIALE Prospetto informativo sull intervento di LIFTING MEDIO-FACCIALE INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA Lo scopo della Chirurgia Plastica Estetica è quello di correggere difetti o dismorfie

Dettagli

Prospetto informativo sull intervento di ADDOMINOPLASTICA

Prospetto informativo sull intervento di ADDOMINOPLASTICA Prospetto informativo sull intervento di ADDOMINOPLASTICA INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA Lo scopo della Chirurgia Plastica Estetica è quello di correggere difetti o dismorfie di

Dettagli

LA MALATTIA DI DUPUYTREN

LA MALATTIA DI DUPUYTREN LA MALATTIA DI DUPUYTREN Descritta nel 1831 dal medico francese Dupuytren, la malattia è caratterizzata dall inspessimento patologico e dalla successiva retrazione dell aponevrosi palmare, una fascia che

Dettagli

Partorire Senza Dolore

Partorire Senza Dolore 1 DIPARTIMENTO INTERAZIENDALE MATERNO INFANTILE Direttore: Dr. G. Scarpelli U.O.S.D. ANESTESIA AREA MATERNO-INFANTILE Responsabile: Dr. P. Pasqua Partorire Senza Dolore 1. Che cos è l epidurale? L analgesia

Dettagli

MODULO DI ANAMNESI E CONSENSO INFORMATO FILLER CLASS

MODULO DI ANAMNESI E CONSENSO INFORMATO FILLER CLASS MODULO DI ANAMNESI E CONSENSO INFORMATO FILLER CLASS DATI PAZIENTE Nome e Cognome :.......... Luogo e data di nascita:......... Indirizzo:......... Recapiti: Tel.........Cell..... Email:......... Sesso:

Dettagli

Paziente.Firma per ricezione.. Si raccomanda il paziente di leggere scrupolosamente e con calma quanto segue, e

Paziente.Firma per ricezione.. Si raccomanda il paziente di leggere scrupolosamente e con calma quanto segue, e Consegnato il.. Paziente.Firma per ricezione.. Si raccomanda il paziente di leggere scrupolosamente e con calma quanto segue, e assolutamente di non firmare in caso di incomprensione totale o parziale.

Dettagli

Nel 1977 viene utilizzata per la prima volta la tossina botulinica per il trattamento dello strabismo

Nel 1977 viene utilizzata per la prima volta la tossina botulinica per il trattamento dello strabismo Nel 1977 viene utilizzata per la prima volta la tossina botulinica per il trattamento dello strabismo. A partire dai primi anni '90 si è iniziato a studiare il botulino per l'utilizzo in chirurgia estetica,

Dettagli

CONSENSO INFORMATO PER INTERVENTO CHIRURGICO DI AMPUTAZIONE DEL PENE E LINFOADENECTOMIA INGUINALE

CONSENSO INFORMATO PER INTERVENTO CHIRURGICO DI AMPUTAZIONE DEL PENE E LINFOADENECTOMIA INGUINALE CONSENSO INFORMATO PER INTERVENTO CHIRURGICO DI AMPUTAZIONE DEL PENE E LINFOADENECTOMIA INGUINALE PREMESSE L amputazione del pene è un intervento chirurgico demolitivo con la finalità di asportartazione

Dettagli

MODULO DI CONSENSO ALLA GASTROSCOPIA

MODULO DI CONSENSO ALLA GASTROSCOPIA Ospedale San Donato - Arezzo Servizio di Endoscopia Digestiva MODULO DI CONSENSO ALLA GASTROSCOPIA Gentile Signore/a, attraverso l'opuscolo informativo che le è stato consegnato ha potuto conoscere le

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA

INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA Lo scopo della Chirurgia Plastica Estetica è quello di correggere difetti o dismorfie di varia natura. Chi si aspetta dalla Chirurgia Plastica Estetica

Dettagli

Ematoma Sottodurale Cronico

Ematoma Sottodurale Cronico Ematoma Sottodurale Cronico 2 CHE COSA È UN EMATOMA SOTTODURALE CRONICO L Ematoma Sottodurale Cronico è una patologia benigna, tipica dell anziano, caratterizzata da una raccolta di fluido, generalmente

Dettagli

Fornite da. in qualità di..

Fornite da. in qualità di.. INFORMAZIONI MEDICHE E DICHIARAZIONE DI CONSENSO DEL PAZIENTE ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI EXERESI DI CISTI O DI FISTOLA MEDIANA DEL COLLO MC 12/14 ORL Fornite da. in qualità di.. al. Signor... Nato a...

Dettagli

U.O. di OSTETRICIA E GINECOLOGIA Direttore: Dott. G.S. Nucera

U.O. di OSTETRICIA E GINECOLOGIA Direttore: Dott. G.S. Nucera S.S.N. Regione Liguria PRESIDIO OSPEDALIERO DEL LEVANTE LIGURE DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE U.O. di OSTETRICIA E GINECOLOGIA Direttore: Dott. G.S. Nucera SCHEDA INFORMATIVA SULL INTERVENTO DI VULVECTOMIA

Dettagli

Altre patologie di rilievo :

Altre patologie di rilievo : In data da parte del personale della U.O.C. di Diagnostica per Immagini di qeusto Istituto, mi è stata consegnata copia del presente modulo al fine di consentire un attenta lettura e valutazione di quanto

Dettagli

Peeling chimico - Superficiale

Peeling chimico - Superficiale Peeling chimico - Superficiale Il peeling chimico è una delle procedure cosmetiche non-invasive più popolari per ringiovanire l aspetto della pelle. Col tempo i fattori come l esposizione al sole, l ereditarietà,

Dettagli

REVISIONE O SOSTITUZIONE DI DISPOSITIVO IMPIANTABILE (PACEMAKER O DEFIBRILLATORE)

REVISIONE O SOSTITUZIONE DI DISPOSITIVO IMPIANTABILE (PACEMAKER O DEFIBRILLATORE) MODELLO INFORMATIVO Informazioni relative all intervento di REVISIONE O SOSTITUZIONE DI DISPOSITIVO IMPIANTABILE (PACEMAKER O DEFIBRILLATORE) Io sottoscritto/a nato/a. il. dichiaro di essere stato/a informato/a

Dettagli

A TU PER TU CON IL PROF.LABANCA

A TU PER TU CON IL PROF.LABANCA ESTETICA DEL VISO E TRATTAMENTO TESSUTI PERILABIALI Quando si effettua una riabilitazione protesica completa o complessa e si ripristina l estetica del sorriso, è importante adottare un approccio globale

Dettagli

INTERVENTO CHIRURGICO PER IL TRATTAMENTO DI UNA CISTI SACRO-COCCIGEA (sinus pilonidalis)

INTERVENTO CHIRURGICO PER IL TRATTAMENTO DI UNA CISTI SACRO-COCCIGEA (sinus pilonidalis) Chirurgia Proctologica Direttore Dr. R.D. Villani INTERVENTO CHIRURGICO PER IL TRATTAMENTO DI UNA CISTI SACRO-COCCIGEA (sinus pilonidalis) Si prega di leggere il foglio informativo prima del colloquio

Dettagli

Traumi, contusioni e fratture muscolari... G. Ghersina

Traumi, contusioni e fratture muscolari... G. Ghersina Premessa Chiunque abbia praticato dello sport, anche a livello amatoriale, avrà senza dubbio provato sulla propria pelle alcune patologie, più o meno gravi, legate all apparato muscolare. Quando nel linguaggio

Dettagli

L intervento non deve essere eseguito in Pazienti gravide; in caso di dubbio, devono essere effettuate le indagini specifiche.

L intervento non deve essere eseguito in Pazienti gravide; in caso di dubbio, devono essere effettuate le indagini specifiche. Lo scopo del seguente modulo di consenso è di fornire al paziente, in aggiunta al colloquio preoperatorio con il chirurgo, le informazioni riguardanti le caratteristiche ed i rischi connessi con all intervento

Dettagli

INFORMATIVA ALLA PARACENTESI

INFORMATIVA ALLA PARACENTESI Pag. 1/4 Cognome Nome Nato/a il N.B. Il presente modulo informativo deve essere firmato per presa visione e riconsegnato al sanitario che propone/esegue la procedura di seguito descritta. Questo modulo

Dettagli

ESSERE OPERATI DI STRABISMO

ESSERE OPERATI DI STRABISMO DIPARTIMENTO CHIRURGICO SPECIALISTICO Unità Operativa di Oculistica Direttore: Prof. Paolo Perri ESSERE OPERATI DI STRABISMO OPUSCOLO INFORMATIVO PER I PAZIENTI Gentile Signora/e, questo opuscolo ha lo

Dettagli

CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI MALAROPLASTICA

CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI MALAROPLASTICA CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI MALAROPLASTICA Dr RAFFAELE RAUSO Medico Chirurgo Consegnato il Paziente Firma per ricezione.. Si raccomanda il paziente di leggere scrupolosamente e con

Dettagli

D R. F A B R I Z I O D E B I A S I O

D R. F A B R I Z I O D E B I A S I O RINOPLASTICA Questo documento di consenso informato è stato preparato per informarla circa l intervento di rinoplastica, i possibili risultati, i suoi rischi ed i trattamenti alternativi. E 'importante

Dettagli

Infortunio muscolare tendineo Infortunio articolare distorsioni lussazioni Fratture PRINCIPALI TIPI DI INFORTUNIO

Infortunio muscolare tendineo Infortunio articolare distorsioni lussazioni Fratture PRINCIPALI TIPI DI INFORTUNIO Infortunio muscolare tendineo Infortunio articolare distorsioni lussazioni Fratture PRINCIPALI TIPI DI INFORTUNIO INFORTUNIO MUSCOLARE Lesioni muscolari con trauma diretto (contatto fisico, caduta, ) Lesioni

Dettagli