VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL UFFICIO ELETTORALE DISTACCATO DELLA SEZIONE PER LA RACCOLTA DEL VOTO DEGLI ELETTORI AMMESSI AL VOTO DOMICILIARE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL UFFICIO ELETTORALE DISTACCATO DELLA SEZIONE PER LA RACCOLTA DEL VOTO DEGLI ELETTORI AMMESSI AL VOTO DOMICILIARE"

Transcript

1 Mod. 11DOM. R Direzione Generale della Presidenza della Regione Servizio Registro generale del volontariato e organizzazione delle elezioni Elezione del Presidente della Regione e del XVI Consiglio regionale della Sardegna Anno 2019 VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL UFFICIO ELETTORALE DISTACCATO DELLA SEZIONE PER LA RACCOLTA DEL VOTO DEGLI ELETTORI AMMESSI AL VOTO DOMICILIARE SEZIONE COMUNE di n CIRCOSCRIZIONE di

2 2 Elezioni regionali 2019 AVVERTENZE Il presente verbale dovrà essere utilizzato per attestare le operazioni di raccolta del voto presso la dimora di tutti gli elettori ammessi al voto domiciliare dimoranti nella circoscrizione della sezione. Nella compilazione del verbale si deve avere cura di cancellare quelle parti del testo che si riferiscono a circostanze che non si verificano nel corso delle operazioni. Qualora gli spazi lasciati in bianco nel modello del verbale non siano sufficienti, si incollino fogli di carta protocollo, autenticando gli stessi con il bollo della Sezione e con le firme dei componenti l Ufficio distaccato della Sezione.

3 Mod. 11DOM. R Verbale delle operazioni dell Ufficio elettorale distaccato della sezione per la raccolta del voto degli elettori ammessi al voto domiciliare 3 PARTE PRIMA 1 Formazione dell Ufficio elettorale distaccato per la raccolta del voto degli elettori ammessi al voto domiciliare LO SCRUTATORE Bollo della Sezione IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO 1. COSTITUZIONE DELL UFFICIO ELETTORALE DISTACCATO DELLA SEZIONE (art. 1 del D.L. n. 1 del 2006, convertito in legge, con modificazioni, dall art.1 della legge n. 22 del 2006 e, richiamato dall art. 20, c. 1 bis, della legge regionale n. 16 del 2013) L anno, il giorno del mese di, nel Comune di, nella sala sita in via/piazza n, destinata a luogo di riunione degli elettori della Sezione n, per la elezione del Presidente della Regione e del Consiglio regionale della Sardegna, il signor, Presidente della predetta Sezione, alle ore, dovendo recarsi, come risulta dal verbale delle operazioni dell Ufficio elettorale di sezione [Modello n. 10 R], a raccogliere il voto presso il domicilio dei seguenti elettori, dimoranti nell ambito della circoscrizione della sezione, affetti da infermità che ne rendano impossibile l allontanamento dall abitazione in cui dimorano:, provvede alla costituzione dell Ufficio elettorale distaccato, del quale fanno parte, oltre allo stesso Presidente della Sezione signor, il signor, scrutatore designato dalla sorte e il signor, segretario della Sezione. 2. INTERVENTO DEI RAPPRESENTANTI DELLE LISTE (art. 1, c. 7, del D.L. n. 1 del 2006, convertito in legge, con modificazioni, dall art.1 della legge n. 22 del 2006) A loro richiesta, accompagnano l Ufficio elettorale distaccato, al fine di assistere alle relative operazioni, i seguenti rappresentanti effettivi, e, in loro assenza, i rappresentanti supplenti delle liste circoscrizionali dei candidati, e cioè per la 2 : LISTE CIRCOSCRIZIONALI 1) Lista circoscrizionale avente il contrassegno 2) Lista circoscrizionale avente il contrassegno RAPPRESENTANTI DI LISTA 1 2 Da compilare nella sede della Sezione. Indicare le liste secondo l ordine in cui sono riportate nel manifesto.

4 4 Elezioni regionali ) Lista circoscrizionale avente il contrassegno 4) Lista circoscrizionale avente il contrassegno 5) Lista circoscrizionale avente il contrassegno 6) Lista circoscrizionale avente il contrassegno 7) Lista circoscrizionale avente il contrassegno 8) Lista circoscrizionale avente il contrassegno 9) Lista circoscrizionale avente il contrassegno 10) Lista circoscrizionale avente il contrassegno 11) Lista circoscrizionale avente il contrassegno 12) Lista circoscrizionale avente il contrassegno 13) Lista circoscrizionale avente il contrassegno 14) Lista circoscrizionale avente il contrassegno

5 Mod. 11DOM. R Verbale delle operazioni dell Ufficio elettorale distaccato della sezione per la raccolta del voto degli elettori ammessi al voto domiciliare 5 LO SCRUTATORE 15) Lista circoscrizionale avente il contrassegno 16) Lista circoscrizionale avente il contrassegno e il sig. rappresentante supplente; 17) Lista circoscrizionale avente il contrassegno 18) Lista circoscrizionale avente il contrassegno Bollo della Sezione IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO 3. MATERIALE OCCORRENTE PER LA VOTAZIONE Il Presidente reca con sé: 1) la busta Voto domiciliare/1 R oppure una busta 3 contenente n schede autenticate, relative alla elezione del Presidente della Regione e del Consiglio regionale, per la votazione degli elettori ammessi al voto domiciliare; 2) la busta Voto domiciliare/2 R una busta 4 destinata a contenere le schede votate dai predetti elettori; 3) i registri per l annotazione del numero della tessera elettorale dei votanti presso il proprio domicilio [Mod. n. 47DOM.m R. e Mod. n. 47DOM.f R.]; 4) il plico contenente l apposito bollo destinato alla timbratura delle tessere elettorali dei votanti presso il proprio domicilio; 5) due copie del presente verbale; 6) gli elenchi trasmessi dal sindaco, indicanti i nominativi degli elettori ammessi a votare presso il proprio domicilio; 7) le liste elettorali aggiunte per la votazione degli elettori ammessi al voto domiciliare [Mod. n. 16DOM.m R. e Mod. n. 16DOM f R.]; 8) una congrua quantità di matite copiative, di fogli di carta bianca e di altra cancelleria. RAPPRESENTANTI DI LISTA 3 Utilizzare, a tal fine, una delle buste bianche fornite dal Servizio Registro generale del volontariato e organizzazione delle elezioni della Regione Sardegna sulla quale dovrà essere apposta la seguente dicitura: Elezione del Presidente della Regione e del XV Consiglio regionale della Sardegna - SCHEDE AUTENTICATE per la votazione degli elettori ammessi al voto domiciliare. Sulla chiusura della busta dovranno inoltre essere apposti il bollo della Sezione e le firme dei componenti l Ufficio. 4 Utilizzare, a tal fine, una delle buste bianche fornite dal Servizio Registro generale del volontariato e organizzazione delle elezioni della Regione Sardegna sulla quale dovrà essere apposta la seguente dicitura: Elezione del Presidente della Regione e del XV Consiglio regionale della Sardegna - SCHEDE VOTATE dagli elettori ammessi al voto domiciliare. Sulla chiusura della busta dovranno inoltre essere apposti il bollo della Sezione e le firme dei componenti l Ufficio.

6 6 Elezioni regionali 2019 PARTE SECONDA 5 Operazioni di votazione 4. ACCERTAMENTO DELL IDONEITA DEI MEZZI PREDISPOSTI PER ASSICURARE LA LIBERTÀ E LA SEGRETEZZA DEL VOTO (art. 1,c. 8, del D.L. n. 1 del 2006, convertito in legge, con modificazioni, dall art.1 della legge n. 22 del 2006) Il Presidente accerta a fa accertare ai componenti l Ufficio distaccato l idoneità dei mezzi predisposti nel domicilio di ciascun elettore per assicurare agli elettori la libertà e la segretezza del voto. 5. APERTURA DELLA VOTAZIONE Il Presidente, dopo aver accertato e fatto accertare ai presenti che la busta destinata a contenere le schede votate è vuota, alle ore dichiara aperta la votazione nel domicilio del primo elettore. 5 Da compilare nel luogo della votazione.

7 Mod. 11DOM. R Verbale delle operazioni dell Ufficio elettorale distaccato della sezione per la raccolta del voto degli elettori ammessi al voto domiciliare 7 6. OPERAZIONI DI VOTAZIONE (art. 1, c. 7, del D.L. n. 1 del 2006, convertito in legge, con modificazioni, dall art.1 della legge n. 22 del 2006) L ufficio distaccato della sezione recandosi di volta in volta presso le abitazioni di rispettiva dimora raccoglie il voto degli elettori indicati nel seguente prospetto, negli orari e presso gli indirizzi specificati a fianco di ogni nominativo: N. d ord. Orario in cui viene raccolto il voto COGNOME E NOME DELL ELETTORE Luogo e data di nascita dell elettore Comune che ha rilasciato la tessera elettorale Indirizzo dell abitazione di dimora presso la quale viene raccolto il voto ANNOTAZIONI 6 IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO Bollo della Sezione LO SCRUTATORE Il Presidente, all atto della votazione, iscrive gli elettori ammessi al voto, distintamente per maschi e femmine, nelle apposite liste elettorali aggiunte [Mod. n. 16DOM.m R. e Mod. n. 16DOM f R.] per essere poi riportati in calce alla lista sezionale. Il numero della tessera elettorale personale dell elettore viene annotato nell apposito registro [Mod. n. 47DOM.m R. e Mod. n. 47DOM.f R.] e verrà riportato, non appena l ufficio distaccato sarà rientrato nella sede della sezione, nei registri, maschile e femminile, per l annotazione del numero della tessera elettorale dei votanti iscritti nelle liste sezionali. Le attestazioni trasmesse agli interessati dai Comuni di rispettiva iscrizione elettorale, concernenti l avvenuta inclusione negli elenchi degli ammessi al voto a domicilio, potranno essere trattenute dagli elettori. RAPPRESENTANTI DI LISTA 6 Indicare tra le annotazioni, fra l altro, gli estremi di eventuali sentenze o attestazioni del sindaco sulla base delle quali l elettore sia stato ammesso al voto, pur non essendo munito di tessera elettorale.

8 8 Elezioni regionali VOTAZIONE DEGLI ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI O HANDICAPPATI (art. 1, c. 4, del D.L. n. 1 del 2006, convertito in legge, con modificazioni, dall art.1 della legge n. 22 del 2006, art. 55 del D.P.R. n. 361 del 1957, art. 29 della legge n. 104/1992 e art. 11 del D.P.R. n. 299/2000) Tra gli elettori di cui al paragrafo 6, hanno votato con l assistenza di un accompagnatore gli elettori indicati nel seguente prospetto: COGNOME E NOME DELL ELETTORE che è stato assistito da un accompagnatore nell esercizio del diritto di voto presso il proprio domicilio MOTIVO SPECIFICO dell assistenza nella votazione Annotazione nella tessera elettorale sul diritto al voto assistito 7 Esibizione del certificato medico dell A.S.L 8. COGNOME E NOME DELL ELETTORE ACCOMPAGNA- TORE ANNOTAZIONI Dell assistenza al voto prestata da parte dell accompagnatore viene fatta apposita annotazione nella tessera elettorale dell accompagnatore stesso, all interno di uno degli spazi per la certificazione del voto. 7 Indicare con un sì se l elettore vota con l assistenza di un accompagnatore in virtù dell apposita annotazione contenuta nella propria tessera elettorale. 8 Indicare con un sì se l elettore vota in virtù dell esibizione dell apposito certificato medico rilasciato dalla competente A.S.L. In questo caso, i certificati medici esibiti vanno ritirati e allegati al verbale.

9 Mod. 11DOM. R Verbale delle operazioni dell Ufficio elettorale distaccato della sezione per la raccolta del voto degli elettori ammessi al voto domiciliare 9 8. ELETTORI ESCLUSI DAL VOTO O LA CUI SCHEDA È STATA ANNULLATA E ALTRI CASI PARTICOLARI Tra gli elettori di cui al paragrafo 6, per i seguenti è stata disposta l esclusione dal voto o è stato disposto l annullamento della scheda o sono stati adottati particolari provvedimenti, a seconda dei casi appresso specificati: a) ai seguenti elettori è stata ritirata la scheda consegnata, perché hanno indugiato artificiosamente nell espressione del voto o perché non hanno risposto all invito di restituire la scheda riempita (art. 38, c. 5, della legge regionale n. 7 del 1979):, pari a n schede b) i seguenti elettori hanno riconsegnato la scheda deteriorata:, pari a n schede c) per i seguenti elettori è stato disposto l annullamento della scheda perché la scheda riconsegnata mancava del bollo della sezione o della firma dello scrutatore (art. 54 della legge regionale n. 7 del 1979):, pari a n schede d) i seguenti elettori sono stati esclusi dal voto perché non hanno riconsegnato la scheda (art. 54 della legge regionale n. 7 del 1979):, e) i seguenti elettori sono stati esclusi dal voto perché si sono rifiutati di avvalersi dei mezzi predisposti per assicurare la libertà e la segretezza del voto (art. 58 della legge regionale n. 7 del 1979, e articolo 1, comma 8, del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge n. 22/2006):, pari a n schede. f) i seguenti elettori non hanno riconsegnato la matita copiativa:, Gli elettori di cui alle lettere d) e e) saranno segnalati, dall Ufficio elettorale di sezione, agli effetti dell articolo 110, primo comma, del D.P.R. n. 361 del 1957.

10 10 Elezioni regionali SCHEDE CONSEGNATE AGLI ELETTORI MA NON UTILIZZATE PER LA VOTAZIONE a) Schede ritirate agli elettori sospesi dal voto e annullate (paragrafo numero 8 lett. a) n b) Schede deteriorate (paragrafo numero 8 lett. b) n c) Schede restituite mancanti del bollo della sezione o della firma dello scrutatore (paragrafo numero 8 lett. c) n d) Schede non riconsegnate dagli elettori (paragrafo numero 8 lett. d) n e) Schede ritirate agli elettori rifiutatisi di avvalersi dei mezzi predisposti per assicurare la libertà e la segretezza del voto e annullate (paragrafo numero 8 lett. e) n TOTALE SCHEDE consegnate agli elettori, ma non utilizzate per la votazione n Le schede di cui alle lettere a), b), c), ed e), subito vidimate, sono messe da parte per essere poi inserite, al rientro dell Ufficio distaccato presso la sede dell Ufficio elettorale di sezione, nella BUSTA N. 8/e R. 10. ACCERTAMENTO DEL NUMERO DEI VOTANTI E DELLE SCHEDE UTILIZZATE PER LA VOTAZIONE Il presidente accerta che, tra gli elettori ammessi al voto domiciliare e iscritti negli appositi elenchi predisposti dal Comune (o ammessi al voto in seguito a sentenza o ad attestazione del Sindaco), hanno votato: Iscritti nelle liste elettorali di questo Comune Iscritti nelle liste elettorali di altro Comune della Regione MASCHI n n FEMMINE n n TOTALE n n Accerta, inoltre, che delle schede che ha recato con sé sono state utilizzate: a) n schede per gli elettori iscritti negli elenchi trasmessi dal sindaco; b) n schede per gli elettori sospesi e poi riammessi al voto; c) n schede in sostituzione di schede deteriorate; d) n schede per la votazione degli elettori ammessi a votare in base a sentenza o ad attestazione del sindaco; n TOTALE SCHEDE utilizzate per la votazione Non sono state utilizzate, quindi, n schede.

11 Mod. 11DOM. R Verbale delle operazioni dell Ufficio elettorale distaccato della sezione per la raccolta del voto degli elettori ammessi al voto domiciliare CHIUSURA DELLA VOTAZIONE Il Presidente, accertato che sono stati invitati a votare presso il loro domicilio tutti gli elettori che ne avevano diritto, dichiara chiusa la votazione alle ore. Chiude, quindi: a) la busta contenente le schede votate; b) la busta contenente le schede autenticate residue. 9 Raccoglie, infine, in un plico tutto il materiale e gli atti relativi alla votazione eseguita. 12. PROTESTE E RECLAMI PRESENTATI Durante tutte le operazioni sopra indicate, sono stati presentati i seguenti reclami e proteste, sui quali il Presidente, udito l Ufficio distaccato della sezione, ha così deciso: Tutte le carte relative ai predetti reclami e proteste, subito vidimate dal Presidente e dai componenti l Ufficio distaccato, sono messe da parte, per essere poi inserite, al rientro dell Ufficio distaccato nella sede dell Ufficio elettorale di sezione, nella BUSTA N. 8/a R. 13. CHIUSURA E FIRMA DEL VERBALE Si certifica che, a tutte le operazioni descritte in questo verbale, sono stati sempre presenti i tre componenti l Ufficio distaccato della sezione. Il presente verbale è redatto in due esemplari, che saranno allegati, rispettivamente, a ciascuno dei due esemplari del verbale delle operazioni dell Ufficio elettorale di sezione [Modello n. 10 R]. Il presente verbale, letto e, seduta stante, firmato in ciascun foglio e sottoscritto da tutti i componenti l Ufficio distaccato e dai rappresentanti di lista presenti, viene chiuso alle ore. 9 Nel caso in cui siano state utilizzate tutte le schede che il Presidente ha portato con sé, si cancelli questa parte.

12 12 Elezioni regionali 2019 Compiute le operazioni di cui sopra, l Ufficio distaccato rientra presso la sede dell Ufficio elettorale di sezione, portando con sé il plico e le buste di cui al paragrafo numero 11. Presidente Scrutatore Segretario Bollo della Sezione Rappresentanti di lista

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 221-BIS-AR Verbale delle operazioni dell ufficio distaccato della sezione per la raccolta del voto degli elettori ammessi al voto domiciliare per l elezione diretta del sindaco e del consiglio

Dettagli

VERBALE. Elezione del Presidente della Regione e del XVI Consiglio regionale della Sardegna

VERBALE. Elezione del Presidente della Regione e del XVI Consiglio regionale della Sardegna Mod. 11 R Direzione Generale della Presidenza della Regione Servizio Registro generale del volontariato e organizzazione delle elezioni Elezione del Presidente della Regione e del XVI Consiglio regionale

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 221-AR Verbale delle operazioni dell ufficio distaccato per la raccolta del voto, con procedura speciale, degli elettori ricoverati in un luogo di cura con meno di 100 posti letto per l elezione

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 221-AR/226-AR Verbale delle operazioni dell ufficio distaccato per la raccolta del voto, con procedura speciale, degli elettori ricoverati in un luogo di cura con meno di 100 posti letto per

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI Modello n. 86 - bis - AR Verbale delle operazioni dell ufficio distaccato della sezione per la raccolta del voto degli elettori ammessi al voto domiciliare per l elezione del Presidente della Giunta e

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 222-AR Verbale delle operazioni del seggio speciale per la raccolta del voto degli elettori ricoverati in un luogo di cura con almeno 100 e fino a 199 posti letto per l elezione diretta del

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 224-AR/229-AR Verbale delle operazioni del seggio speciale per la raccolta del voto degli elettori presenti in un luogo di detenzione per l elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 222-AR/227-AR Verbale delle operazioni del seggio speciale per la raccolta del voto degli elettori ricoverati in un luogo di cura con almeno 100 e fino a 199 posti letto per l elezione diretta

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 223-AR Verbale delle operazioni del seggio speciale per la raccolta del voto, presso le sezioni ospedaliere, degli elettori ricoverati impossibilitati ad accedere alla cabina per l elezione

Dettagli

V E R B A L E. Elezione del Presidente della Regione e del XVI Consiglio regionale della Sardegna

V E R B A L E. Elezione del Presidente della Regione e del XVI Consiglio regionale della Sardegna Mod. 14 R Direzione Generale della Presidenza della Regione Servizio Registro generale del volontariato e organizzazione delle elezioni Elezione del Presidente della Regione e del XVI Consiglio regionale

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI Modello n. 89 - AR Verbale delle operazioni del seggio speciale per la raccolta del voto degli elettori presenti in un luogo di detenzione per l elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 87 - AR Verbale delle operazioni del seggio speciale per la raccolta del voto degli elettori presenti in un luogo di cura con almeno 100 e sino a 199 posti-letto per l elezione della Giunta

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI Modello n. 15 (REF.) Verbale delle operazioni dell ufficio distaccato della sezione per la raccolta del voto. con procedura speciale, degli elettori ricoverati in un luogo di cura con meno di 100 posti-letto

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 16 (Ref) Verbale delle operazioni del seggio speciale per la raccolta del voto degli elettori presenti in un luogo di cura con almeno 100 e sino a 199 posti-letto REFERENDUM REGIONALE CONSULTIVO

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI Modello n. 17 (Ref) Verbale delle operazioni del seggio speciale per la raccolta del voto, presso una sezione ospedaliera, del voto degli elettori ricoverati impossibilitati ad accedere alla cabina REFERENDUM

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE

VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE Mod. 10 R Direzione Generale della Presidenza della Regione Servizio Elettorale, Volontariato e Pari Opportunità Elezione del Presidente della Regione e del XV Consiglio regionale della Sardegna Anno 2014

Dettagli

Fac Simile ELEZIONI COMUNALI SEZIONE N... NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SUPERIORE A ABITANTI VERBALE DELLE OPERAZIONI

Fac Simile ELEZIONI COMUNALI SEZIONE N... NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SUPERIORE A ABITANTI VERBALE DELLE OPERAZIONI ELEZIONI COMUNALI MODELLO N. 220-AR (Verbale delle operazioni dell Ufficio elettorale di sezione per l elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione superiore a 15.000

Dettagli

ESTRATTO DEL VERBALE

ESTRATTO DEL VERBALE Mod. 10 bis R Direzione Generale della Presidenza della Regione Servizio Registro generale del volontariato e organizzazione delle elezioni Elezione del Presidente della Regione e del XVI Consiglio regionale

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 225-AR Comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione PRESIDÈNTZIA PRESIDENZA DIREZIONE GENERALE ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL

Dettagli

FACSIMILE VERBALE ELEZIONE DIRETTA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE. n.

FACSIMILE VERBALE ELEZIONE DIRETTA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE. n. DIREZIONE CENTRALE RELAZIONI INTERNAZIONALI, COMUNITARIE E AUTONOMIE LOCALI Servizio elettorale UDINE Mod. 5-R ELEZIONE DIRETTA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE E DEL CONSIGLIO REGIONALE 20 VERBALE DELL UFFICIO

Dettagli

DIREZIONE CENTRALE FUNZIONE PUBBLICA, AUTONOMIE LOCALI E COORDINAMENTO DELLE RIFORME Servizio elettorale UDINE

DIREZIONE CENTRALE FUNZIONE PUBBLICA, AUTONOMIE LOCALI E COORDINAMENTO DELLE RIFORME Servizio elettorale UDINE DIREZIONE CENTRALE FUNZIONE PUBBLICA, AUTONOMIE LOCALI E COORDINAMENTO DELLE RIFORME Servizio elettorale UDINE Mod. 5-C E L E Z I O N E D I R ETTA D E L S I N D A C O E D E L C O N S I G L I O C O M U

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI DI VOTAZIONE

VERBALE DELLE OPERAZIONI DI VOTAZIONE MODELLO N. 33 (PARL. EUR.) (Verbale delle operazioni di votazione) ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL ITALIA ANNO 2014 Stato membro dell Unione europea... Circoscrizione consolare...

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 220-AR Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di PRESIDÈNTZIA PRESIDENZA DIREZIONE GENERALE ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Direzione generale della Presidenza della Regione Servizio Elettorale, Volontariato e Pari Opportunità Mod. 13 REFERENDUM POPOLARI REGIONALI 6 Maggio 2012 MODULI DA USARE

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI ELEZIONI COMUNALI MODELLO N. 220-AR (Verbale delle operazioni dell Ufficio elettorale di sezione per l elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei Comuni con popolazione superiore a 15.000

Dettagli

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e di scrutinio

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e di scrutinio 1 Elezioni comunali 2014 4 L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e di scrutinio In allegato: A B C esempi di espressione del voto destinazione delle buste dell Ufficio elettorale

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 225-AR Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione per l elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti ELEZIONI COMUNALI

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI ELEZIONI COMUNALI TURNO DI BALLOTTAGGIO MODELLO N. 220-BIS AR (Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione relative al turno di ballottaggio per l elezione diretta del sindaco nei Comuni

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 15 (PARL. EUR.) Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione per l elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all Italia ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI

Dettagli

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e di scrutinio

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e di scrutinio 1 Elezioni comunali 2015 5 L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e di scrutinio In allegato: A B C esempi di espressione del voto destinazione delle buste dell Ufficio elettorale

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 220-AR Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione per l elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti ELEZIONI

Dettagli

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL ITALIA ANNO 2014

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL ITALIA ANNO 2014 MODELLO N. 34 (PARL. EUR.) (Estatto del verbale delle operazioni di votazione) ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL ITALIA ANNO 2014 Stato membro dell Unione europea... Circoscrizione

Dettagli

DELLE OPERAZIONI DELL'UFFICIO DI SEZIONE

DELLE OPERAZIONI DELL'UFFICIO DI SEZIONE MODELLO N. 14 (Ref.) (Estratto del verbale delle operazioni dell ufficio di sezione) REFERENDUM REGIONALE CONSULTIVO SULL'AUTONOMIA DEL VENETO DI DOMENICA 22 OTTOBRE 2017 Comune di... (Provincia/Città

Dettagli

ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO

ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO MODELLO N. 225-bis AR Elezione diretta del sindaco nei comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti Turno di ballottaggio Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione PRESIDÈNTZIA PRESIDENZA

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 220- AR Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione ELEZIONE DIRETTA

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 85-AR Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di per l elezione del Presidente Giunta regionale e dell'assemblea legislativa dell'umbria ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

Dettagli

MODULI REFERENDUM POPOLARE REGIONALE SULLA LEGGE STATUTARIA DELLA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA. 21 ottobre 2007

MODULI REFERENDUM POPOLARE REGIONALE SULLA LEGGE STATUTARIA DELLA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA. 21 ottobre 2007 Direzione generale Servizio Elettorale Mod. 13 (Ref.Re) REFERENDUM POPOLARE REGIONALE SULLA LEGGE STATUTARIA DELLA MODULI DA USARE PER LA FORMAZIONE E LA CONSEGNA DEI PLICHI 1 1 I moduli devono essere

Dettagli

FAC-SIMILE VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE SEZIONE N...

FAC-SIMILE VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE SEZIONE N... MODELLO N. 220-AR Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione ELEZIONE DIRETTA

Dettagli

BOZZA SEZIONE N... VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE ATTENZIONE LA DOMENICA DALLE ORE 7 ALLE ORE 23

BOZZA SEZIONE N... VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE ATTENZIONE LA DOMENICA DALLE ORE 7 ALLE ORE 23 MODELLO N. 85-AR Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione per l elezione dell Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta regionale ELEZIONE DELL ASSEMBLEA LEGISLATIVA E DEL

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 85-AR Elezioni regionali Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE E DEL CONSIGLIO REGIONALE... 20... CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE

Dettagli

FAC-SIMILE VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE SEZIONE N...

FAC-SIMILE VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE SEZIONE N... MODELLO N. 220-AR Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione ELEZIONE DIRETTA

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 11- EP Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione per l elezione della Camera dei deputati ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI DI DOMENICA 24 FEBBRAIO E LUNEDÌ 25 FEBBRAIO 2013

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 225-AR Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione ELEZIONE DIRETTA DEL

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 13 (REF.) Verbale delle operazioni dell ufficio di sezione REFERENDUM COSTITUZIONALE DI DOMENICA 4 DICEMBRE 2016 C OMUNE DI... P ROVINCIA DI... S EZIONE N.... VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL UFFICIO

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 85-AR Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione per l elezione del Presidente della Giunt regionale e del Consiglio regionale ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 13 (REF.) Verbale delle operazioni dell ufficio di sezione REFERENDUM POPOLARE DI DOMENICA 17 APRILE 2016 C OMUNE DI... P ROVINCIA DI... S EZIONE N.... VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL UFFICIO

Dettagli

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio 1 Elezioni comunali 2012 2 L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio In allegato: A B C destinazione delle buste dell Ufficio elettorale di sezione esempi di espressione

Dettagli

ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE E DEL CONSIGLIO REGIONALE DI DOMENICA CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE REGIONALE... SEZIONE N...

ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE E DEL CONSIGLIO REGIONALE DI DOMENICA CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE REGIONALE... SEZIONE N... ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE E DEL CONSIGLIO REGIONALE DI DOMENICA... 20... CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE REGIONALE... COMUNE DI... SEZIONE N.... MODELLO N. 85-AR Elezioni regionali Verbale

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA del PROVINCIA DI. VERBALE DELLE OPERAZIONI DEL SEGGIO CENTRALE/DELLA SOTTOSEZIONE N.. 2 VERBALE DELLE OPERAZIONI DEL SEGGIO CENTRALE/DELLA SOTTOSEZIONE N 1. COSTITUZIONE

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI Mod. n. 13 (Ref ) Verbale dell ufficio elettorale di sezione REFERENDUM POPOLARE REGIONALE. -./.../ 20. Comune di. (Provincia di...) SEZIONE N VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL UFFICIO DI SEZIONE REGIONE TOSCANA

Dettagli

LISTA ELETTORALE AGGIUNTA MASCHILE PER LA RACCOLTA DEL VOTO DEGLI ELETTORI RICOVERATI IN LUOGHI DI CURA

LISTA ELETTORALE AGGIUNTA MASCHILE PER LA RACCOLTA DEL VOTO DEGLI ELETTORI RICOVERATI IN LUOGHI DI CURA (Lista elettorale aggiunta maschile per la raccolta del voto degli elettori ricoverati in luoghi di cura) PRESIDÈNTZIA PRESIDENZA DIREZIONE GENERALE ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MOD_85 AR_Layout 1 09/02/18 12:18 Pagina 1 MODELLO N. 85-AR Elezione del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione Lombardia Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione ELEZIONE

Dettagli

M ODULI DA UTILIZZARE PER LA CONSEGNA O LA TRASMISSIONE D I SEZIONE (1)

M ODULI DA UTILIZZARE PER LA CONSEGNA O LA TRASMISSIONE D I SEZIONE (1) Da usare per l invio le buste la serie C. MODELLO N. 254-AR ELEZIONI COMUNALI - MODULI DA USARE PER LA CONSEGNA O LA TRASMISSIONE DEI PLICHI DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE PRESIDÈNTZIA PRESIDENZA DIREZIONE

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 220- AR Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione ELEZIONE DIRETTA

Dettagli

ELEZIONI COMUNALI DI DOMENICA... E LUNEDI... 20... SEZIONE N... ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

ELEZIONI COMUNALI DI DOMENICA... E LUNEDI... 20... SEZIONE N... ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE ELEZIONI COMUNALI MODELLO N. 220-AR (Verbale delle operazioni dell Ufficio elettorale di sezione per l elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei Comuni con popolazione superiore a 15.000

Dettagli

ELEZIONE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA DI DOMENICA 4 MARZO 2018 SEZIONE N... FAC-SIMILE

ELEZIONE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA DI DOMENICA 4 MARZO 2018 SEZIONE N... FAC-SIMILE MODELLO N. 18 (EP) Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione per l elezione del Senato della Repubblica ELEZIONE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA DI DOMENICA 4 MARZO 2018 REGIONE... PER IL

Dettagli

DI DOMENICA 4 MARZO 2018

DI DOMENICA 4 MARZO 2018 MODELLO N. 18 (EP) Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione per l elezione del Senato della Repubblica ELEZIONE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA DI DOMENICA 4 MARZO 2018 REGIONE... PER IL

Dettagli

In questo modulo verrà illustrato il funzionamento dell ufficio distaccato, anche detto «seggio volante», costituito all interno di una sezione

In questo modulo verrà illustrato il funzionamento dell ufficio distaccato, anche detto «seggio volante», costituito all interno di una sezione In questo modulo verrà illustrato il funzionamento dell ufficio distaccato, anche detto «seggio volante», costituito all interno di una sezione elettorale nella cui circoscrizione esistono ospedali o luoghi

Dettagli

Elezioni amministrative L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio

Elezioni amministrative L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio 1 Elezioni amministrative 2009 9 L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio 17 Parte II Votazione 18 Premessa Per operazioni dell Ufficio si intendono tutti gli adempimenti

Dettagli

ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DI SEGGIO

ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DI SEGGIO ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DI SEGGIO COMPOSIZIONE E COMPITI DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE Il seggio è composto da:! 1 presidente! 1 segretario! 4 scrutatori Per la validità delle operazioni elettorali

Dettagli

REGIONE TOSCANA ELEZIONI REGIONALI 20.. Comune di.. (Provincia di ) Sezione N.

REGIONE TOSCANA ELEZIONI REGIONALI 20.. Comune di.. (Provincia di ) Sezione N. MODELLO N. 85-AR (Verbale delle operazioni dell'ufficio elettorale di sezione) REGIONE TOSCANA ELEZIONI REGIONALI 20.. Comune di.. (Provincia di ) Sezione N. ELEZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE E DEL PRESIDENTE

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI ESTRATTO DEL DELL UFFICIO DI SEZIONE R E F E R ENDUM COSTITUZIONALE

VERBALE DELLE OPERAZIONI ESTRATTO DEL DELL UFFICIO DI SEZIONE R E F E R ENDUM COSTITUZIONALE MODELLO N. 54 (Ref.) Estratto del verbale delle operazioni dell ufficio di sezione istituito presso l Ufficio centrale per la circoscrizione Estero per la parte relativa alla certificazione dei risultati

Dettagli

Costituzione, composizione e compiti del seggio volante

Costituzione, composizione e compiti del seggio volante 6.5. - Compiti del seggio speciale Il seggio speciale che opera presso un luogo di cura può essere incaricato anche della raccolta del voto presso il domicilio di elettori che abitano nelle vicinanze del

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 13 (Ref.) (Verbale delle operazioni dell ufficio di sezione) REFERENDUM REGIONALE CONSULTIVO SULL'AUTONOMIA DEL VENETO DI DOMENICA 22 OTTOBRE 2017 Comune di... (Provincia/Città Metropolitana

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 13 (REF.) Verbale delle operazioni dell ufficio di sezione per i referendum popolari REFERENDUM POPOLARI DI DOMENICA 12 GIUGNO E LUNEDÌ 13 GIUGNO 2011 COMUNE DI... Provincia di... SEZIONE N....

Dettagli

In questo modulo verrà illustrato il funzionamento del seggio speciale, istituito nelle circoscrizioni delle sezioni dove esistono ospedali e luoghi

In questo modulo verrà illustrato il funzionamento del seggio speciale, istituito nelle circoscrizioni delle sezioni dove esistono ospedali e luoghi In questo modulo verrà illustrato il funzionamento del seggio speciale, istituito nelle circoscrizioni delle sezioni dove esistono ospedali e luoghi di cura con almeno 100 e fino a 199 posti-letto, negli

Dettagli

Ai Responsabili degli Uffici elettorali. Circolare n. 14/EL Prot. n / Ai Presidenti degli Uffici di Sezione. Udine, 21 maggio 2014

Ai Responsabili degli Uffici elettorali. Circolare n. 14/EL Prot. n / Ai Presidenti degli Uffici di Sezione. Udine, 21 maggio 2014 Circolare n. 14/EL Prot. n. 14438/1.5.3 Udine, 21 maggio 2014 Ai Responsabili degli Uffici elettorali Ai Presidenti degli Uffici di Sezione TRASMESSA VIA PEC Oggetto: Elezioni comunali del 25 maggio 2014

Dettagli

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio 1 Elezioni regionali e amministrative 2013 3 L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio In allegato: A B C destinazione delle buste dell Ufficio elettorale di sezione casi

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL VERBALE

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL VERBALE DIREZIONE CENTRALE FUNZIONE PUBBLICA, AUTONOMIE LOCALI E COORDINAMENTO DELLE RIFORME Servizio elettorale UDINE ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL VERBALE

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL VERBALE

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL VERBALE DIREZIONE CENTRALE AUTONOMIE LOCALI E COORDINAMENTO DELLE RIFORME Servizio Consiglio autonomie locali ed elettorale UDINE ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL VERBALE

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL VERBALE DIREZIONE CENTRALE FUNZIONE PUBBLICA, AUTONOMIE LOCALI E COORDINAMENTO DELLE RIFORME Servizio elettorale UDINE E L E Z I O N E D I R ETTA D E L P R E S I D E N TE DELLA REGIONE E D E L C O N S I G L I

Dettagli

PARTE SECONDA OPERAZIONI PRELIMINARI ALLA VOTAZIONE

PARTE SECONDA OPERAZIONI PRELIMINARI ALLA VOTAZIONE PARTE SECONDA OPERAZIONI PRELIMINARI ALLA VOTAZIONE 31 CAPITOLO IX COSTITUZIONE DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE 31. Insediamento dei componenti dell Ufficio elettorale di sezione. Alle ore 16 del sabato

Dettagli

COMUNE DI SANNICANDRO DI BARI Servizio elettorale

COMUNE DI SANNICANDRO DI BARI Servizio elettorale COMUNE DI SANNICANDRO DI BARI Servizio elettorale 1 2 L UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE L Ufficio elettorale di sezione è composto da: Presidente Segretario 3scrutatori di cui uno, a scelta del Presidente,

Dettagli

In questo modulo verranno illustrati i casi particolari che possono presentarsi nel corso della votazione e quali soluzioni adottare per gestire

In questo modulo verranno illustrati i casi particolari che possono presentarsi nel corso della votazione e quali soluzioni adottare per gestire In questo modulo verranno illustrati i casi particolari che possono presentarsi nel corso della votazione e quali soluzioni adottare per gestire queste circostanze correttamente. Per «casi particolari»

Dettagli

relative alle elezioni regionali e comunali sono autenticate apponendo il solo bollo della sezione sulla parte esterna di ciascuna scheda.

relative alle elezioni regionali e comunali sono autenticate apponendo il solo bollo della sezione sulla parte esterna di ciascuna scheda. Circolare n. 15 EL/R/C/Ref Udine, 23 aprile 2018 Ai Responsabili degli Uffici elettorali dei Comuni della Regione Ai Presidenti degli Uffici di Sezione TRASMESSA VIA PEC oggetto: Elezioni regionali e amministrative

Dettagli

PRESIDÈNTZIA PRESIDENZA DIREZIONE GENERALE. Anno ESTRATTO DEL DELL ADUNANZA DEI PRESIDENTI DELLE SEZIONI PER LA PARTE RELATIVA

PRESIDÈNTZIA PRESIDENZA DIREZIONE GENERALE. Anno ESTRATTO DEL DELL ADUNANZA DEI PRESIDENTI DELLE SEZIONI PER LA PARTE RELATIVA Modello N. 06 - III AR Comuni con popolazione sino a 1.000 abitanti Estratto del verbale delle operazioni dell Adunanza dei presidenti delle sezioni PRESIDÈNTZIA PRESIDENZA DIREZIONE GENERALE ELEZIONE

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI Modello N. 306- bis AR Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti Verbale delle operazioni dell Adunanza dei presidenti delle sezionia seguito

Dettagli

Circolare n. 18 / 2017 Roma, 19 maggio 2017 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AI PREFETTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA, DELLA SICILIA E DELLA SARDEGNA

Circolare n. 18 / 2017 Roma, 19 maggio 2017 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AI PREFETTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA, DELLA SICILIA E DELLA SARDEGNA Circolare n. 18 / 2017 Roma, 19 maggio 2017 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA LORO SEDI e, per conoscenza: AI PREFETTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA, DELLA SICILIA E DELLA SARDEGNA AI COMMISSARI DEL GOVERNO NELLE

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL VERBALE

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL VERBALE DIREZIONE CENTRALE AUTONOMIE LOCALI E COORDINAMENTO DELLE RIFORME Servizio Consiglio autonomie locali ed elettorale UDINE E L E Z I O N E D I R ETTA D E L P R E S I D E N TE DELLA REGIONE E D E L C O N

Dettagli

INCONTRO CON I PRESIDENTI DI SEGGIO. Parma, 7 giugno 2017

INCONTRO CON I PRESIDENTI DI SEGGIO. Parma, 7 giugno 2017 INCONTRO CON I PRESIDENTI DI SEGGIO Parma, 7 giugno 2017 1 ORARI DELLE OPERAZIONI SABATO 10 GIUGNO alle ore 16,00 Insediamento del seggio e operazioni preliminari DOMENICA 11 GIUGNO alle ore 7,00 Ripresa

Dettagli

L'art. 57 prevede che nelle sezioni elettorali nella cui circoscrizione esistono ospedali e case di cura con almeno 100 e fino a 199 posti letto o

L'art. 57 prevede che nelle sezioni elettorali nella cui circoscrizione esistono ospedali e case di cura con almeno 100 e fino a 199 posti letto o 1 L'art. 57 prevede che nelle sezioni elettorali nella cui circoscrizione esistono ospedali e case di cura con almeno 100 e fino a 199 posti letto o luoghi di detenzione e di custodia preventiva debba

Dettagli

oggetto: Elezioni comunali del 11 giugno Operazioni di votazione e di scrutinio.

oggetto: Elezioni comunali del 11 giugno Operazioni di votazione e di scrutinio. Circolare n. 11/EL A lista d inoltro Udine, 5 giugno 2017 TRASMESSA VIA PEC E MAIL oggetto: Elezioni comunali del 11 giugno 2017. Operazioni di votazione e di scrutinio. Nell imminenza della data fissata

Dettagli

COMUNE DI BRINDISI. Indicazioni operative e suggerimenti per gli Uffici elettorali di Sezione per le operazioni di scrutinio

COMUNE DI BRINDISI. Indicazioni operative e suggerimenti per gli Uffici elettorali di Sezione per le operazioni di scrutinio COMUNE DI BRINDISI Indicazioni operative e suggerimenti per gli Uffici elettorali di Sezione per le operazioni di scrutinio a cura dell Ufficio Elettorale CED Votanti voti validi ai candidati sindaci voti

Dettagli

Calendario delle operazioni elettorali

Calendario delle operazioni elettorali REFERENDUM POPOLARE DEL 28 maggio 2017 AI SENSI DELL ARTICOLO 75 DELLA COSTITUZIONE Calendario delle operazioni elettorali 1 Lunedì 3 aprile (55 giorno antecedente a quello delle votazioni) 2 Inizio straordinario

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 225- AR Comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di PRESIDÈNTZIA PRESIDENZA DIREZIONE GENERALE ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO

Dettagli

Decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 2000, n. 299

Decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 2000, n. 299 Decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 2000, n. 299 Regolamento concernente l istituzione, le modalità di rilascio, l aggiornamento ed il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere

Dettagli

In questo modulo verrà illustrato il normale svolgimento delle operazioni di votazione ed i compiti dei componenti dell Ufficio nella gestione del

In questo modulo verrà illustrato il normale svolgimento delle operazioni di votazione ed i compiti dei componenti dell Ufficio nella gestione del In questo modulo verrà illustrato il normale svolgimento delle operazioni di votazione ed i compiti dei componenti dell Ufficio nella gestione del voto degli elettori. 1 I componenti dell Ufficio devono

Dettagli

CALENDARIO DELLE OPERAZIONI ELETTORALI

CALENDARIO DELLE OPERAZIONI ELETTORALI ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA DEL 4 MARZO 2018 CALENDARIO DELLE OPERAZIONI ELETTORALI A cura di Iginio Del Vecchio 1 Dal 29 dicembre 2017 a domenica 4 marzo 2018 (dalla

Dettagli

- Cagliari - Sassari - Nuoro - Oristano

- Cagliari - Sassari - Nuoro - Oristano Prot. n. 6775 Cagliari, 20 febbraio 2019 Ai Signori Sindaci dei Comuni della Sardegna Ai Responsabili degli Uffici Elettorali dei Comuni della Sardegna e, p.c. Ai Dirigenti dei Servizi Elettorali delle

Dettagli

Regione Autonoma della Sardegna Presidenza Servizio Elettorale

Regione Autonoma della Sardegna Presidenza Servizio Elettorale Presidenza Servizio Elettorale Prot. N. 1994 Cagliari, 2 febbraio 2009 Comunicazione trasmessa solo via fax SOSTITUISCE L ORIGINALE ai sensi dell art. 6, comma 2, L. n. 412/1991 Numero pagine trasmesse

Dettagli

DESIGNAZIONE DEI RAPPRESENTANTI: DOVE

DESIGNAZIONE DEI RAPPRESENTANTI: DOVE DESIGNAZIONE DEI RAPPRESENTANTI: DOVE La designazione è presentata: - all UFFICIO ELETTORALE entro venerdì 2 marzo 2018 - direttamente al PRESIDENTE, con la nomina: il SABATO 3 marzo pomeriggio durante

Dettagli

COMUNE DI BRINDISI. Indicazioni operative e suggerimenti per gli Uffici elettorali di Sezione per le operazioni di scrutinio

COMUNE DI BRINDISI. Indicazioni operative e suggerimenti per gli Uffici elettorali di Sezione per le operazioni di scrutinio COMUNE DI BRINDISI Indicazioni operative e suggerimenti per gli Uffici elettorali di Sezione per le operazioni di scrutinio a cura dell Ufficio Elettorale CED Votanti voti validi ai due candidati sindaci

Dettagli

V E R B A L E DELLE OPERAZIONI DEL SEGGIO CON TABELLE RIASSUNTIVE DEI RISULTATI ELETTORALI DEI SEGGI 1

V E R B A L E DELLE OPERAZIONI DEL SEGGIO CON TABELLE RIASSUNTIVE DEI RISULTATI ELETTORALI DEI SEGGI 1 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Seggio n. ELEZIONI DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE.... (denominazione e sede della scuola) V E R B A L E DELLE OPERAZIONI DEL

Dettagli