Ponteuropa:opportunità e strumenti I programmi Cultura e Gioventù in Azione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ponteuropa:opportunità e strumenti I programmi Cultura e Gioventù in Azione"

Transcript

1 Ponteuropa:opportunità e strumenti I programmi Cultura e Gioventù in Azione 19 Aprile 2012 Rassegna Stampa A cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia Giulia Murolo

2 19 APRILE 2012 pag. 17

3 17 aprile PontEuropa: opportunità e strumenti. Bari News - Arte Bari Scritto da Concorsarte blogspot Martedì 17 Aprile :28 Giovedì 19 aprile, alle ore 16.30, presso la Sala conferenze della Biblioteca comunale di Corato (Largo Plebiscito, 21 - Corato), si terrà il primo di un ciclo di appuntamenti dedicati alle opportunità e agli strumenti messi a disposizione dei cittadini dalle Istituzioni europee. L incontro, organizzato dal Consiglio Regionale della Puglia Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale - di concerto con lo Europe Direct Puglia, si propone due obiettivi: illustrare ai partecipanti come si accede a queste opportunità in ambito europeo ed internazionale, e guidare i cittadini nella rete dei percorsi disponibili. Il primo appuntamento è dedicato al settore della cultura e delle politiche giovanili ed ha l obiettivo di promuovere la partecipazione alle attività finanziate dai programmi europei attraverso la cooperazione tra le istituzioni e le organizzazioni/associazioni attive nel settore della cultura e delle politiche giovanili. Nel corso della giornata si approfondiranno gli obiettivi generali, i settori specifici di intervento, le regole e le modalità di partecipazione ai bandi sulle diversi misure/azioni di questi programmi europei. Saranno, inoltre, fornite indicazioni su servizi ed indirizzi utili per reperire la documentazione e le informazioni per accedere alla banche dati. All incontro interverranno: Daniela Daloiso, Dirigente Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia, Adele Mintrone, Esperta di Politiche territoriali, M. Cristina Lacagnina, Cultural Contact Point Italy, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, M. Irene Paolino, coordinatrice Europe Direct Puglia. Testimonial della giornata Sante Perrucci dell Associazione culturale Link di Altamura per significare la concretezza offerta da queste opportunità di accesso ai programmi europei di finanziamento. Moderatore Gaetano Bucci, docente di Filosofia del Liceo Artistico di Corato. L Info-Day è realizzato anche con la collaborazione del Cultural Contact Point Italy del MIBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali - e con il patrocinio del Comune di Corato. Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione inviandola per via fax a o per a europedirect@bcr.puglia.it. Per maggiori informazioni YouTu-be: Teca del Mediterraneo Facebook: Biblioteca Cons. Reg. Puglia.

4 16 Aprile Info-Day PontEuropa: opportunità e strumenti - 19 APRILE 2012 Redazione on 16 Aprile, :47:00 87 numero letture Dimensione caratteri Nessuna novita' per questo articolo Corato, 19 aprile 2012 ore 16,30 Si terrà a Corato il 19 aprile 2012 il primo di un ciclo di appuntamenti dedicati alle opportunità e agli strumenti messi a disposizione dei cittadini dalle Istituzioni europee. Questo appuntamento dedicato al settore della cultura e delle politiche giovanili ha l obiettivo di promuovere la partecipazione alle attività finanziate dai programmi europei attraverso la cooperazione tra le istituzioni e le organizzazioni/associazioni attive nel settore della cultura e delle politiche giovanili: enti locali, assessorati e amministrazioni pubbliche, biblioteche, case editrici, associazioni culturali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, cooperative, gruppi informali di giovani sono tra i beneficiari dei programmi Cultura e Gioventù in azione. Festival culturali europei, traduzioni letterarie, progetti di cooperazione anche con Paesi Terzi sono alcune delle opportunità offerte dal Programma Cultura Scambi giovanili, servizio volontario europeo, iniziative giovanili e attività di cooperazione e di volontariato che coinvolgono i giovani sono le azioni promosse dal Programma Gioventù in azione. La giornata sarà finalizzata ad approfondire gli obiettivi generali, i settori specifici di intervento, le regole e le modalità di partecipazione ai bandi sulle diversi misure/azioni di questi programmi europei. Saranno, inoltre, fornite indicazioni su servizi ed indirizzi utili per reperire la documentazione e le informazioni per accedere alla banche dati. L incontro, organizzato dal Consiglio Regionale della Puglia Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale di concerto con lo Europe Direct Puglia dell Università degli Studi di Bari Aldo Moro, si propone un duplice obiettivo: da un lato, illustrare ai partecipanti come si accede a queste opportunità in ambito europeo ed internazionale, dall altro guidarli nella rete dei percorsi disponibili. All incontro è stato invitato un testimonial dell Associazione culturale Link di Altamura per significare la concretezza offerta da queste opportunità di accesso ai programmi europei di finanziamento.

5 L Info-Day è realizzato anche con la collaborazione del Cultural Contact Point Italy del MIBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il patrocinio del Comune di Corato.

6 15 Aprile PontEuropa: opportunità e strumenti. Il 19 aprile l Info-Day sui programmi Cultura e Gioventù in azione di Cosimo Pesare - 17 aprile :45 Si terrà giovedì 19 aprile, alle ore 16.30, presso la Sala conferenze della Biblioteca comunale di Corato (Largo Plebiscito, 21- Corato), il primo di un ciclo di appuntamenti dedicati alle opportunità e agli strumenti messi a disposizione dei cittadini dalle Istituzioni europee. L incontro, organizzato dal Consiglio Regionale della Puglia Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale - di concerto con lo Europe Direct Puglia, si propone due obiettivi: illustrare ai partecipanti come si accede a queste opportunità in ambito europeo ed internazionale, e guidare i cittadini nella rete dei percorsi disponibili. Il primo appuntamento è dedicato al settore della cultura e delle politiche giovanili ed ha l obiettivo di promuovere la partecipazione alle attività finanziate dai programmi europei attraverso la cooperazione tra le istituzioni e le organizzazioni/associazioni attive nel settore della cultura e delle politiche giovanili. Nel corso della giornata si approfondiranno gli obiettivi generali, i settori specifici di intervento, le regole e le modalità di partecipazione ai bandi sulle diversi misure/azioni di questi programmi europei. Saranno, inoltre, fornite indicazioni su servizi ed indirizzi utili per reperire la documentazione e le informazioni per accedere alla banche dati. All incontro interverranno: Daniela Daloiso, Dirigente Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia, Adele Mintrone, Esperta di Politiche territoriali, M. Cristina Lacagnina, Cultural Contact Point Italy, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, M. Irene Paolino, coordinatrice Europe Direct Puglia. Testimonial della giornata Sante Perrucci dell Associazione culturale Link di Altamura per significare la concretezza offerta da queste opportunità di accesso ai programmi europei di finanziamento. Moderatore Gaetano Bucci, docente di Filosofia del Liceo Artistico di Corato. L Info-Day è realizzato anche con la collaborazione del Cultural Contact Point Italy del MIBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali - e con il patrocinio del Comune di Corato. Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione inviandola per via fax a o per e- mail a europedirect@bcr.puglia.it. Per maggiori informazioni YouTube: Teca del Mediterraneo Facebook: Biblioteca Cons. Reg. Puglia.

7 15 Aprile Info-Day -PontEuropa: opportunità e strumenti -I programmi Cultura e Gioventù in azione Share on facebookshare on bloggershare on myspaceshare on share on favorites Si terrà a Corato il 19 aprile 2012 il primo di un ciclo di appuntamenti dedicati alle opportunità e agli strumenti messi a disposizione dei cittadini dalle Istituzioni europee. Questo appuntamento dedicato al settore della cultura e delle politiche giovanili ha l obiettivo di promuovere la partecipazione alle attività finanziate dai programmi europei attraverso la cooperazione tra le istituzioni e le organizzazioni/associazioni attive nel settore della cultura e delle politiche giovanili. Per far sì che i cittadini possano beneficiare appieno dei vantaggi offerti dall integrazione europea, dai diritti di cittadinanza e dal mercato unico, l Unione europea ha creato una serie di programmi di finanziamento che permettono alle persone di realizzare le proprie idee progettuali collaborando con istituzioni e organismi attivi in altri paesi. Esiste, infatti, un variegato ventaglio di opportunità e di strumenti in diversi settori di attività e per diverse tipologie di beneficiari: giovani, studenti, scuole, università, centri di ricerca, enti ed amministrazioni locali, imprese, associazioni ed organizzazioni no-profit ecc. L incontro, organizzato dal Consiglio Regionale della Puglia Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale di concerto con lo Europe Direct Puglia, si propone un duplice obiettivo: da un lato, illustrare ai partecipanti come si accede a queste opportunità in ambito europeo ed internazionale, dall altro guidarli nella rete dei percorsi disponibili.la giornata sarà finalizzata ad approfondire gli obiettivi generali, i settori specifici di intervento, le regole e le modalità di partecipazione ai bandi sulle diversi misure/azioni di questi programmi europei. Saranno, inoltre, fornite indicazioni su servizi ed indirizzi utili per reperire la documentazione e le informazioni per accedere alla banche dati.all incontro è stato invitato un testimonial dell Associazione culturale Link di Altamura per significare la concretezza offerta da queste opportunità di accesso ai programmi europei di finanziamento.l Info-Day è realizzato anche con la collaborazione del Cultural Contact Point Italy del MIBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il patrocinio del Comune di Corato.

8 15 Aprile L'associazione Link partecipa all'incontro "Ponteuropa: opportunità e strumenti", che si terrà a Corato il 19 aprile alle ore 16,30 presso la Biblioteca Comunale. L'incontro, ha lo scopo di informare sulle opportunità offerte dai programmi europei, in particolare "Cultura" e "Hioventù in Azione", ed è organizzato da Europe Direct Puglia. L'associazione Link, nella persona di Sante Perrucci, sarà presente in qualità di testimonial, in virtù della sua esperienza decennale nell'ambito della progettazione europea.

9 15 aprile Un ponte verso l Europa Ponteuropa: opportunità e strumenti - i programmi Cultura e Gioventù in Azione, il 19 aprile ore presso la biblioteca 14/04/2012 Leggi STAMPA di La Redazione La locandina Foto: n.c. Si terrà a Corato il 19 aprile prossimo alle ore presso la biblioteca Comunale il primo di un ciclo di appuntamenti dedicati alle opportunità e agli strumenti messi a disposizione dei cittadini dalle Istituzioni europee. Questo appuntamento dedicato al settore della cultura e delle politiche giovanili ha l obiettivo di promuovere la partecipazione alle attività finanziate dai programmi europei attraverso la cooperazione tra le istituzioni e le organizzazioni/associazioni attive nel settore della cultura e delle politiche giovanili: enti locali, assessorati e amministrazioni pubbliche, biblioteche, case editrici, associazioni culturali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, cooperative, gruppi informali di giovani sono tra i beneficiari dei programmi Cultura e Gioventù in azione. Festival culturali europei, traduzioni letterarie, progetti di cooperazione anche con Paesi Terzi sono alcune delle opportunità offerte dal Programma Cultura Scambi giovanili, servizio volontario europeo, iniziative giovanili e attività di cooperazione e di volontariato che coinvolgono i giovani sono le azioni promosse dal Programma Gioventù in azione. La giornata sarà finalizzata ad approfondire gli obiettivi generali, i settori specifici di intervento, le regole e le modalità di partecipazione ai bandi sulle diversi misure/azioni di questi programmi europei. Saranno, inoltre, fornite indicazioni su servizi ed indirizzi utili per reperire la documentazione e le informazioni per accedere alla banche dati.

10 L incontro, organizzato dal Consiglio Regionale della Puglia Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale di concerto con lo Europe Direct Puglia dell Università degli Studi di Bari Aldo Moro, si propone un duplice obiettivo: da un lato, illustrare ai partecipanti come si accede a queste opportunità in ambito europeo ed internazionale, dall altro guidarli nella rete dei percorsi disponibili. All incontro è stato invitato un testimonial dell Associazione culturale Link di Altamura per significare la concretezza offerta da queste opportunità di accesso ai programmi europei di finanziamento. L Info-Day è realizzato anche con la collaborazione del Cultural Contact Point Italy del MIBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il patrocinio del Comune di Corato. Indice

11 15 aprile PontEuropa: opportunità e strumenti. Categories: Cultura e Arte 15/04/2012 I programmi Cultura e Gioventù in azione Si terrà a Corato il 19 aprile 2012 il primo di un ciclo di appuntamenti dedicati alle opportunità e agli strumenti messi a disposizione dei cittadini dalle Istituzioni europee. Questo appuntamento dedicato al settore della cultura e delle politiche giovanili ha l obiettivo di promuovere la partecipazione alle attività finanziate dai programmi europei attraverso la cooperazione tra le istituzioni e le organizzazioni/associazioni attive nel settore della cultura e delle politiche giovanili: enti locali, assessorati e amministrazioni pubbliche, biblioteche, case editrici, associazioni culturali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, cooperative, gruppi informali di giovani sono tra i beneficiari dei programmi Cultura e Gioventù in azione. Festival culturali europei, traduzioni letterarie, progetti di cooperazione anche con Paesi Terzi sono alcune delle opportunità offerte dal Programma Cultura Scambi giovanili, servizio volontario europeo, iniziative giovanili e attività di cooperazione e di volontariato che coinvolgono i giovani sono le azioni promosse dal Programma Gioventù in azione. La giornata sarà finalizzata ad approfondire gli obiettivi generali, i settori specifici di intervento, le regole e le modalità di partecipazione ai bandi sulle diversi misure/azioni di questi programmi europei. Saranno, inoltre, fornite indicazioni su servizi ed indirizzi utili per reperire la documentazione e le informazioni per accedere alla banche dati. L incontro, organizzato dal Consiglio Regionale della Puglia Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale di concerto con lo Europe Direct Puglia dell Università degli Studi di Bari Aldo Moro, si propone un duplice obiettivo: da un lato, illustrare ai partecipanti come si accede a queste opportunità in ambito europeo ed internazionale, dall altro guidarli nella rete dei percorsi disponibili. All incontro è stato invitato un testimonial dell Associazione culturale Link di Altamura per significare la concretezza offerta da queste opportunità di accesso ai programmi europei di finanziamento. L Info-Day è realizzato anche con la collaborazione del Cultural Contact Point Italy del MIBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il patrocinio del Comune di Corato.

12 15 Aprile HOME / ARCHIVIO NEWS / Scenari euromediterranei / PontEuropa: opportunità e strumenti, Info- Day a Corato PontEuropa: opportunità e strumenti, Info-Day a Corato 18 Aprile 2012 Si terrà giovedì 19 aprile, alle ore 16.30, presso la Sala conferenze della Biblioteca comunale di Corato (Largo Plebiscito, 21), il primo di un ciclo di appuntamenti dedicati alle opportunità e agli strumenti messi a disposizione dei cittadini dalle Istituzioni europee. L incontro, organizzato dal Consiglio regionale della Puglia Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale - di concerto con lo Europe Direct Puglia, si propone di illustrare ai partecipanti come si accede a queste opportunità in ambito europeo ed internazionale, e guidare i cittadini nella rete dei percorsi disponibili. Il primo appuntamento è dedicato al settore della cultura e delle politiche giovanili ed ha l obiettivo di promuovere la partecipazione alle attività finanziate dai programmi europei attraverso la cooperazione tra le istituzioni e le organizzazioni/associazioni attive nel settore della cultura e delle politiche giovanili. Nel corso della giornata si approfondiranno gli obiettivi generali, i settori specifici di intervento, le regole e le modalità di partecipazione ai bandi sulle diversi misure/azioni di questi programmi europei. Saranno, inoltre, fornite indicazioni su servizi ed indirizzi utili per reperire la documentazione e le informazioni per accedere alla banche dati. All incontro interverranno: Daniela Daloiso, Dirigente Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia, Adele Mintrone, Esperta di Politiche territoriali, M. Cristina Lacagnina, Cultural Contact Point Italy, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, M. Irene Paolino, coordinatrice Europe Direct Puglia. Testimonial della giornata Sante Perrucci dell Associazione culturale Link di Altamura per significare la concretezza offerta da queste opportunità di accesso ai programmi europei di finanziamento. Moderatore Gaetano Bucci, docente di Filosofia del Liceo Artistico di Corato.

13 Agenzia n Aprile Agenzia nr del 13/04/2012» Biblioteca PontEuropa: opportunità e strumenti. Il 19 aprile Info-Day Si terrà giovedì 19 aprile, alle ore 16.30, presso la Sala conferenze della Biblioteca comunale di Corato (Largo Plebiscito, 21- Corato), il primo di un ciclo di appuntamenti dedicati alle opportunità e agli strumenti messi a disposizione dei cittadini dalle Istituzioni europee. L incontro, organizzato dal Consiglio regionale della Puglia Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale - di concerto con lo Europe Direct Puglia, si propone due obiettivi: illustrare ai partecipanti come si accede a queste opportunità in ambito europeo ed internazionale, e guidare i cittadini nella rete dei percorsi disponibili. Il primo appuntamento è dedicato al settore della cultura e delle politiche giovanili ed ha l obiettivo di promuovere la partecipazione alle attività finanziate dai programmi europei attraverso la cooperazione tra le istituzioni e le organizzazioni/associazioni attive nel settore della cultura e delle politiche giovanili. Nel corso della giornata si approfondiranno gli obiettivi generali, i settori specifici di intervento, le regole e le modalità di partecipazione ai bandi sulle diversi misure/azioni di questi programmi europei. Saranno, inoltre, fornite indicazioni su servizi ed indirizzi utili per reperire la documentazione e le informazioni per accedere alla banche dati. All incontro interverranno: Daniela Daloiso, Dirigente Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia, Adele Mintrone, Esperta di Politiche territoriali, M. Cristina Lacagnina, Cultural Contact Point Italy, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, M. Irene Paolino, coordinatrice Europe Direct Puglia. Testimonial della giornata Sante Perrucci dell Associazione culturale Link di Altamura per significare la concretezza offerta da queste opportunità di accesso ai programmi europei di finanziamento. Moderatore Gaetano Bucci, docente di Filosofia del Liceo Artistico di Corato./comunicato

14 13 Aprile PontEuropa: opportunità e strumenti. Il 19 aprile Info-Day Di Redazione 13 aprile 2012 BARI- Si terrà giovedì 19 aprile, alle ore 16.30, presso la Sala conferenze della Biblioteca comunale di Corato (Largo Plebiscito, 21- Corato), il primo di un ciclo di appuntamenti dedicati alle opportunità e agli strumenti messi a disposizione dei cittadini dalle Istituzioni europee.l incontro, organizzato dal Consiglio regionale della Puglia Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale - di concerto con lo Europe Direct Puglia, si propone due obiettivi: illustrare ai partecipanti come si accede a queste opportunità in ambito europeo ed internazionale, e guidare i cittadini nella rete dei percorsi disponibili.il primo appuntamento è dedicato al settore della cultura e delle politiche giovanili ed ha l obiettivo di promuovere la partecipazione alle attività finanziate dai programmi europei attraverso la cooperazione tra le istituzioni e le organizzazioni/associazioni attive nel settore della cultura e delle politiche giovanili.nel corso della giornata si approfondiranno gli obiettivi generali, i settori specifici di intervento, le regole e le modalità di partecipazione ai bandi sulle diversi misure/azioni di questi programmi europei. Saranno, inoltre, fornite indicazioni su servizi ed indirizzi utili per reperire la documentazione e le informazioni per accedere alla banche dati.all incontro interverranno: Daniela Daloiso, Dirigente Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia, Adele Mintrone, Esperta di Politiche territoriali, M. Cristina Lacagnina, Cultural Contact Point Italy, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, M. Irene Paolino, coordinatrice Europe Direct Puglia. Testimonial della giornata Sante Perrucci dell Associazione culturale Link di Altamura per significare la concretezza offerta da queste opportunità di accesso ai programmi europei di finanziamento. Moderatore Gaetano Bucci, docente di Filosofia del Liceo Artistico di Corato

Ponteuropa:opportunità e strumenti. Il programma Europa per i cittadini

Ponteuropa:opportunità e strumenti. Il programma Europa per i cittadini Ponteuropa:opportunità e strumenti. Il programma Europa per i cittadini 21 Maggio 2012 Rassegna Stampa A cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia Giulia Murolo 21 Maggio 2012 www.mandurianews.it

Dettagli

NONA EDIZIONE DI BUILDING APULIA Giornata dedicata alla legalità

NONA EDIZIONE DI BUILDING APULIA Giornata dedicata alla legalità NONA EDIZIONE DI BUILDING APULIA Giornata dedicata alla legalità 20 Aprile 2012 Rassegna Stampa A cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia Giulia Murolo 24 Aprile 2012 www.antennasud.com

Dettagli

Fondi Diretti, Quadro Logico e Budget. Corso di Formazione informazione

Fondi Diretti, Quadro Logico e Budget. Corso di Formazione informazione Fondi Diretti, Quadro Logico e Budget. Corso di Formazione informazione 21-22 Giugno 2012 Rassegna Stampa A cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia Giulia Murolo 22 Giugno 2012 www.ilbari.it

Dettagli

Secondo Appuntamento di Giardino Mediterraneo Villa La Rocca 12 Aprile 2012

Secondo Appuntamento di Giardino Mediterraneo Villa La Rocca 12 Aprile 2012 Secondo Appuntamento di Giardino Mediterraneo Villa La Rocca 12 Aprile 2012 Rassegna Stampa A cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia Giulia Murolo 12 Aprile 2012 pag. 16 12 Aprile 2012

Dettagli

Ponteuropa:opportunità e strumenti. Gioventù in azione: il programma per la mobilità dei giovani dai 13 ai 30 anni

Ponteuropa:opportunità e strumenti. Gioventù in azione: il programma per la mobilità dei giovani dai 13 ai 30 anni Ponteuropa:opportunità e strumenti. Gioventù in azione: il programma per la mobilità dei giovani dai 13 ai 30 anni 5 Giugno 2012 Rassegna Stampa A cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia

Dettagli

I Racconti dell Altro e dell Altrove

I Racconti dell Altro e dell Altrove I Racconti dell Altro e dell Altrove 3 Aprile 2012 Rassegna Stampa A cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia Giulia Murolo 3 Aprile 2012 Estratto da pag. 10 3 Aprile 2012 Estratto da pag.

Dettagli

Settimo Appuntamento di Giardino Mediterraneo. 12 luglio 2012

Settimo Appuntamento di Giardino Mediterraneo. 12 luglio 2012 Settimo Appuntamento di Giardino Mediterraneo 12 luglio 2012 Rassegna Stampa A cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia Giulia Murolo 12 luglio 2012 Estratto da pag. 15 Consiglio Regionale

Dettagli

29 Aprile Rassegna Stampa. a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia

29 Aprile Rassegna Stampa. a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia 29 Aprile 2011 Rassegna Stampa a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia 29 aprile 2011 Estratto da pag. 33 29 aprile 2011 Estratto da pag. 11 pag. 22 - giovedì 28 aprile 2011 1 A diffusione

Dettagli

15 Dicembre Rassegna Stampa. a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia

15 Dicembre Rassegna Stampa. a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia 15 Dicembre 2011 Rassegna Stampa a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia pag. 17 - venerdì 16 dicembre 2011 1 A diffusione interna - Vietata la riproduzione pag. 25 - giovedì 15 dicembre

Dettagli

IL PARLAMENTO REGIONALE DEI GIOVANI. Seduta di Insediamento 12 Gennaio Rassegna Stampa

IL PARLAMENTO REGIONALE DEI GIOVANI. Seduta di Insediamento 12 Gennaio Rassegna Stampa IL PARLAMENTO REGIONALE DEI GIOVANI Seduta di Insediamento 12 Gennaio 2012 Rassegna Stampa A cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia Giulia Murolo 12 gennaio 2012 www.giornaledipuglia.com

Dettagli

NONA EDIZIONE DI BUILDING APULIA Giornata dedicata all arte

NONA EDIZIONE DI BUILDING APULIA Giornata dedicata all arte NONA EDIZIONE DI BUILDING APULIA Giornata dedicata all arte 4 Maggio 2012 Rassegna Stampa A cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia Giulia Murolo 4 Maggio 2012 Estratto da pag. 10 4 MAGGIO

Dettagli

NONA EDIZIONE DI BUILDING APULIA Giornata dedicata all Economia e al Lavoro

NONA EDIZIONE DI BUILDING APULIA Giornata dedicata all Economia e al Lavoro NONA EDIZIONE DI BUILDING APULIA Giornata dedicata all Economia e al Lavoro 30 Marzo 2012 Rassegna Stampa A cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia Giulia Murolo 30 Marzo 2012 pag. 15

Dettagli

L'Agenzia Locale Eurodesk e i servizi offerti nell'ambito della mobilità transnazionale

L'Agenzia Locale Eurodesk e i servizi offerti nell'ambito della mobilità transnazionale L'Agenzia Locale Eurodesk e i servizi offerti nell'ambito della mobilità transnazionale Monica Tega Responsabile del Settore Lavoro della Provincia di Varese Seminario "I programmi e gli strumenti europei

Dettagli

27 novembre2009. RassegnaStampa. a curadell Infopointdel ConsiglioRegionaledella Puglia

27 novembre2009. RassegnaStampa. a curadell Infopointdel ConsiglioRegionaledella Puglia 27 novembre2009 RassegnaStampa a curadell Infopointdel ConsiglioRegionaledella Puglia 2 Dicembre 2009 pag. 11 27 Novembre 2009 www.corrieresalentin o.it Il libro Oltre il bullismo alla Teca del Mediterraneo

Dettagli

Primo Appuntamento di Giardino Mediterraneo Villa La Rocca 22 Marzo 2012

Primo Appuntamento di Giardino Mediterraneo Villa La Rocca 22 Marzo 2012 Primo Appuntamento di Giardino Mediterraneo Villa La Rocca 22 Marzo 2012 Rassegna Stampa A cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia Giulia Murolo pag. 20 - giovedì 22 marzo 2012 sandei

Dettagli

Fiscal News N La circolare di aggiornamento professionale Finanziamenti europei alla cultura. Premessa e risorse disponibili

Fiscal News N La circolare di aggiornamento professionale Finanziamenti europei alla cultura. Premessa e risorse disponibili Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 357 17.10.2012 Finanziamenti europei alla cultura Categoria: Agevolazioni Sottocategoria: Varie A cura di Carlo de Luca Con il Programma Cultura

Dettagli

IL GIARDINO MEDITERRANEO

IL GIARDINO MEDITERRANEO IL GIARDINO MEDITERRANEO 7 dicembre 2011 Rassegna Stampa a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia 5 dicembre 2011 www.uniba.it Giardini di Puglia Cosa Seminario Quando Dove 07/12/2011

Dettagli

Terzo Appuntamento di Giardino Mediterraneo a Palermo. 4 Maggio 2012

Terzo Appuntamento di Giardino Mediterraneo a Palermo. 4 Maggio 2012 Terzo Appuntamento di Giardino Mediterraneo a Palermo 4 Maggio 2012 Rassegna Stampa A cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia Giulia Murolo 3 Maggio 2012 www.usefinternational.org GIARDINO

Dettagli

18 Settembre Rassegna Stampa. a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia

18 Settembre Rassegna Stampa. a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia 18 Settembre 2009 Rassegna Stampa a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia 19 Settembre 2009 pag. 15 19 Settembre 2009 pag. 27 Agenzia n. 2678 18 Settembre 2009 www.consiglio.puglia.it

Dettagli

9 Aprile Rassegna Stampa. a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia

9 Aprile Rassegna Stampa. a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia 9 Aprile 2011 Rassegna Stampa a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia 8 aprile 2011 pag. 11 7 aprile 2011 www.quindici-giorni.it Bari, parte l ottava edizione di Building Apulia Tema

Dettagli

IL CONSIGLIO REGIONALE SI FA CONOSCERE. 6 Marzo Rassegna Stampa

IL CONSIGLIO REGIONALE SI FA CONOSCERE. 6 Marzo Rassegna Stampa IL CONSIGLIO REGIONALE SI FA CONOSCERE Rassegna Stampa A cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia Giulia Murolo Agenzia n. 900 www.consiglio.puglia.it Agenzia nr. 900 del 06/03/2012» Presidente

Dettagli

SPORT EVENTI SPORTIVI COME FINANZIARE UN GRANDE EVENTO EUROPEO?

SPORT EVENTI SPORTIVI COME FINANZIARE UN GRANDE EVENTO EUROPEO? SPORT EVENTI SPORTIVI COME FINANZIARE UN GRANDE EVENTO EUROPEO? La Call for ideas n. 12 vuole raccogliere le idee più originali per i bandi: Not-for-profit European Sport Events e European Week of Sport

Dettagli

Programma Gioventù in Azione

Programma Gioventù in Azione Programma Gioventù in Azione 2007-2013 Questionario rivolto agli Enti pubblici, Gruppi informali e Organizzazioni coinvolte nel Programma GiA in Puglia 15 novembre 2011 L indagine sul Programma GiA in

Dettagli

Il Consiglio Regionale della Puglia al Forum Pa Maggio Rassegna Stampa

Il Consiglio Regionale della Puglia al Forum Pa Maggio Rassegna Stampa Il Consiglio Regionale della Puglia al Forum Pa 16-19 Maggio 2012 Rassegna Stampa A cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia Giulia Murolo pag. 18 - martedì 15 maggio 2012 sandei 1 A diffusione

Dettagli

SPORT ORGANIZZAZIONI SPORTIVE COME OTTENERE FINANZIAMENTI EUROPEI PER LO SPORT?

SPORT ORGANIZZAZIONI SPORTIVE COME OTTENERE FINANZIAMENTI EUROPEI PER LO SPORT? SPORT ORGANIZZAZIONI SPORTIVE COME OTTENERE FINANZIAMENTI EUROPEI PER LO SPORT? La Call for ideas n. 11 vuole selezionare le idee migliori da presentare alla Commissione Europea sui bandi: Erasmus+ Sport

Dettagli

12 MLN DI EURO. Risultati ottenuti con Erasmus+ PROGETTI PRESENTATI PROGETTI APPROVATI INFO DAY ED INCONTRI SUL TERRITORIO

12 MLN DI EURO. Risultati ottenuti con Erasmus+ PROGETTI PRESENTATI PROGETTI APPROVATI INFO DAY ED INCONTRI SUL TERRITORIO Risultati ottenuti con Erasmus+ 12 MLN DI EURO 99% DELLE RISORSE UE IMPEGNATI IN FAVORE DEI GIOVANI In progetti di mobilità, partecipazione, inclusione, partenariati strategici, dialogo strutturato 1.300

Dettagli

L arte risveglia l anima Art awakens the soul Искусство пробуждает душу

L arte risveglia l anima Art awakens the soul Искусство пробуждает душу L arte risveglia l anima Art awakens the soul Искусство пробуждает душу Programma In occasione della mostra L arte risveglia l anima, Ancona, Museo Tattile Statale Omero (27 gennaio 23 febbraio 2019),

Dettagli

ASSOCIAZIONI E COOPERATIVE

ASSOCIAZIONI E COOPERATIVE GIOVANI EUROPEI ASSOCIAZIONI E COOPERATIVE COME TROVARE FINANZIAMENTI PER ORGANIZZARE EVENTI INTERNAZIONALI RIVOLTI A GIOVANI DI TUTTA EUROPA? La Call for ideas n. 8 vuole raccogliere le idee più originali

Dettagli

risultati del 2016 agenziagiovani.it Cosa vuoi fare da giovane? gennaio 2018 Roma Ore Presso la sede Anci #trasparenzaang

risultati del 2016 agenziagiovani.it Cosa vuoi fare da giovane? gennaio 2018 Roma Ore Presso la sede Anci #trasparenzaang risultati del 2016 agenziagiovani.it Cosa vuoi fare da giovane? 24 gennaio 2018 Roma _ Presso la sede Anci _ Ore 14.00 Via dei Prefetti, 46 #trasparenzaang Trend si conferma IN CRESCITA 2.220 PROGETTI

Dettagli

CENTRO D INFORMAZIONE DELL UNIONE EUROPEA

CENTRO D INFORMAZIONE DELL UNIONE EUROPEA Le tappe del Tour 28 dicembre 2012 Inizio del progetto 27 febbraio 2013 Conferenza stampa - Trieste Il 27 febbraio si è tenuta la conferenza stampa del progetto InForma SVE/FVG Tour. La conferenza è stata

Dettagli

CITTADINANZA ATTIVA COMUNI E ORGANIZZAZIONI NO PROFIT COME TROVARE FINANZIAMENTI PER EVENTI INTERNAZIONALI TRA CITTADINI DI TUTTA EUROPA?

CITTADINANZA ATTIVA COMUNI E ORGANIZZAZIONI NO PROFIT COME TROVARE FINANZIAMENTI PER EVENTI INTERNAZIONALI TRA CITTADINI DI TUTTA EUROPA? CITTADINANZA ATTIVA COMUNI E ORGANIZZAZIONI NO PROFIT COME TROVARE FINANZIAMENTI PER EVENTI INTERNAZIONALI TRA CITTADINI DI TUTTA EUROPA? La Call for ideas n. 13 vuole raccogliere le idee più originali

Dettagli

Quinto Appuntamento di Giardino Mediterraneo. 5 giugno 2012

Quinto Appuntamento di Giardino Mediterraneo. 5 giugno 2012 Quinto Appuntamento di Giardino Mediterraneo 5 giugno 2012 Rassegna Stampa A cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia Giulia Murolo 8 giugno 2012 pag. 20 8 giugno 2012 www.ilbari.it 7 giugno

Dettagli

IL CONSIGLIO REGIONALE SI FA CONOSCERE. 8 Marzo Rassegna Stampa

IL CONSIGLIO REGIONALE SI FA CONOSCERE. 8 Marzo Rassegna Stampa IL CONSIGLIO REGIONALE SI FA CONOSCERE 8 Marzo 2012 Rassegna Stampa A cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia Giulia Murolo pag. 15 - venerdì 09 marzo 2012 sandei 1 A diffusione interna

Dettagli

Brescia Green 2017 Festival dell ambiente e degli stili di vita sostenibili

Brescia Green 2017 Festival dell ambiente e degli stili di vita sostenibili Brescia Green 2017 Festival dell ambiente e degli stili di vita sostenibili 5 6 7 maggio 2017 Progetto a cura di AMBIENTE SOSTENIBILITÀ STILI DI VITA AMBIENTE SOSTENIBILITÀ STILI DI VITA ComuniCato

Dettagli

Antenna Europe Direct della Regione Lombardia.

Antenna Europe Direct della Regione Lombardia. Antenna Europe Direct della Regione Lombardia europedirect@regione.lombardia.it www.europedirect.regione.lombardia.it Mi trasferisco in un altro paese europeo: come ottengo il permesso di soggiorno? Quali

Dettagli

ERASMUS + Un unico programma integrato per istruzione, formazione, gioventù e sport

ERASMUS + Un unico programma integrato per istruzione, formazione, gioventù e sport LA NUOVA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA 2014-2020 2020 SPORT E GIOVANI LE OPPORTUNITA PREVISTE Campobasso 13 marzo 2014 Programmi comunitari mirati/settoriali Settore ISTRUZIONE, FORMAZIONE, GIOVANI, SPORT

Dettagli

I documentari di Teca del Mediterraneo al BIF&ST 2011

I documentari di Teca del Mediterraneo al BIF&ST 2011 I documentari di Teca del Mediterraneo al BIF&ST 2011 23-29 gennaio 2011 Rassegna Stampa a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia 24 gennaio 2011 Estratto da pag. 24 23 gennaio 2011 Estratto

Dettagli

#BCM16. 17/20 novembre 2016

#BCM16. 17/20 novembre 2016 #BCM16 17/20 novembre 400 editori, 150.000 presenze 1.400 classi associazioni, 866 eventi fondazioni 2015 PARTECIPANTI SCUOLE CASE EDITRICI EVENTI PromossoDA da PROMOSSO Comitato Promotore Bookcity ASSOCIAZIONE

Dettagli

Il Comune di Modena e le politiche europee: il servizio Progetto Europa e il centro Europe Direct

Il Comune di Modena e le politiche europee: il servizio Progetto Europa e il centro Europe Direct Il Comune di Modena e le politiche europee: il servizio Progetto Europa e il centro Europe Direct Open day LICOM - Modena, 22 maggio 2014 Antonella Buja Il Comune di Modena è attivo sui temi europei da

Dettagli

MULTI-CULTI LIFE SKILLS LAB

MULTI-CULTI LIFE SKILLS LAB Nell'ambito dell'iniziativa Sportello in Spalla, finanziata dalla Comunità montana Sarcidano Barbagia di Seulo, l Associazione Culturale Malik SELEZIONA 2 volontari SVE (Servizio Volontario Europeo) per

Dettagli

Europa Creativa. Il nuovo Programma per la Cultura della Commissione Europea. Milano, 16 febbraio 2015

Europa Creativa. Il nuovo Programma per la Cultura della Commissione Europea. Milano, 16 febbraio 2015 2014-2020 Europa Creativa Il nuovo Programma per la Cultura della Commissione Europea Milano, 16 febbraio 2015 Il programma Europa creativa sostituisce i seguenti tre programmi del periodo di programmazione

Dettagli

Europe Direct Il centro di informazione dell Unione europea sul territorio e i suoi servizi

Europe Direct Il centro di informazione dell Unione europea sul territorio e i suoi servizi Europe Direct Il centro di informazione dell Unione europea sul territorio e i suoi servizi Antonella Buja Responsabile Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali Comune di Modena Il centro Europe

Dettagli

Programma Gioventù in Azione

Programma Gioventù in Azione Programma Gioventù in Azione 2007-2013 Questionario rivolto agli Enti pubblici, Gruppi informali, Organizzazioni e Giovani partecipanti coinvolti nel Programma GiA nel Lazio 4-5, giugno 2012 L indagine

Dettagli

BANDO DI CONCORSO L Unione Europea nel mondo: valori e culture

BANDO DI CONCORSO L Unione Europea nel mondo: valori e culture PIC INTERREG III A ITALIA ALBANIA 2000-2006 Asse IV Misura 4.1 Azione 4 Sub azione 4.1 Promozione e sviluppo di modelli innovativi di cooperazione tra Biblioteche e Centri di Documentazione Italo-Albanesi

Dettagli

PRESENTAZIONE PROGETTO T.E.S. TUTOR IN EDUCAZIONE STRADALE PERCORSO GRATUITO DI AGGIORNAMENTO PER MOTOCICLISTI RASSEGNA STAMPA

PRESENTAZIONE PROGETTO T.E.S. TUTOR IN EDUCAZIONE STRADALE PERCORSO GRATUITO DI AGGIORNAMENTO PER MOTOCICLISTI RASSEGNA STAMPA PRESENTAZIONE PROGETTO T.E.S. TUTOR IN EDUCAZIONE STRADALE PERCORSO GRATUITO DI AGGIORNAMENTO PER MOTOCICLISTI Venerdì 26 luglio 2013 ore 11:30 Sala Giunta del Comune di Bari RASSEGNA STAMPA Articoli carta

Dettagli

Programma Gioventù in Azione

Programma Gioventù in Azione Programma Gioventù in Azione 2007-2013 Questionario rivolto agli Enti pubblici, Gruppi informali, Organizzazioni e Giovani partecipanti coinvolti nel Programma GiA in Campania 25 giugno 2012 L indagine

Dettagli

SCUOLA DI FORMAZIONE IN PROGETTAZIONE EUROPEA PER UN FUTURO NEL NON PROFIT - (VIII edizione)

SCUOLA DI FORMAZIONE IN PROGETTAZIONE EUROPEA PER UN FUTURO NEL NON PROFIT - (VIII edizione) SCUOLA DI FORMAZIONE IN PROGETTAZIONE EUROPEA PER UN FUTURO NEL NON PROFIT - (VIII edizione) Chi è Marche Solidali e quali sono le sue Finalità Marche Solidali è il Coordinamento delle Organizzazioni di

Dettagli

IL GIARDINO MEDITERRANEO Secondo appuntamento

IL GIARDINO MEDITERRANEO Secondo appuntamento IL GIARDINO MEDITERRANEO Secondo appuntamento 5 Maggio 2011 Rassegna Stampa a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia 5 maggio 2011 Estratto da pag. 20 5 maggio 2011 Estratto da pag. 13

Dettagli

pag martedì 03 novembre 2009 A diffusione interna - Vietata la riproduzione

pag martedì 03 novembre 2009 A diffusione interna - Vietata la riproduzione pag. 21 - martedì 03 novembre 2009 1 A diffusione interna - Vietata la riproduzione 27 ottobre 2009 Estratto da pag. 18 pag. 20 - sabato 24 ottobre 2009 1 A diffusione interna - Vietata la riproduzione

Dettagli

Europe Direct Lombardia: una rete tante opportunità

Europe Direct Lombardia: una rete tante opportunità : una rete tante opportunità ING. ANNALISA ALBERICI EUROPE DIRECT LOMBARDIA SEDE DI PAVIA PAVIA, 18 DICEMBRE 2015 Vado a vivere in un altro paese europeo: ho bisogno di un permesso di soggiorno? Vorrei

Dettagli

Il mio voto in Europa: la scelta per il mio futuro

Il mio voto in Europa: la scelta per il mio futuro Il mio voto in Europa: la scelta per il mio futuro RELAZIONE FINALE Progetto di rete dei CDE italiani per le elezioni europee 2014 con il contributo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia

Dettagli

12 Novembre Rassegna Stampa. a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia

12 Novembre Rassegna Stampa. a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia 12 Novembre 2010 Rassegna Stampa a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia 12 Novembre 2010 pag. 15 12 Novembre 2010 pag. 30 12 Novembre 2010 pag. 19 11 Novembre 2010 www.blogbari.it Building

Dettagli

EDUCAZIONE e FORMAZIONE SCAMBI TRA SCUOLE COME OTTENERE FINANZIAMENTI PER MOBILITÀ DI ALUNNI E STAFF PRESSO SCUOLE EUROPEE?

EDUCAZIONE e FORMAZIONE SCAMBI TRA SCUOLE COME OTTENERE FINANZIAMENTI PER MOBILITÀ DI ALUNNI E STAFF PRESSO SCUOLE EUROPEE? EDUCAZIONE e FORMAZIONE SCAMBI TRA SCUOLE COME OTTENERE FINANZIAMENTI PER MOBILITÀ DI ALUNNI E STAFF PRESSO SCUOLE EUROPEE? La Call for ideas n. 24 vuole raccogliere le idee più originali per il bando

Dettagli

I programmi europei per i giovani

I programmi europei per i giovani I programmi europei per i giovani Gli obiettivi 1. Promuovere la cittadinanza europea attiva nei giovani, favorendo la mobilità dei giovani e incoraggiandone lo spirito di iniziativa, d impresa e di creatività.

Dettagli

IL GIARDINO MEDITERRANEO

IL GIARDINO MEDITERRANEO IL GIARDINO MEDITERRANEO 12 dicembre 2011 Rassegna Stampa a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia pag. 20 - martedì 13 dicembre 2011 1 A cura del Servizio Informazione e Stampa del Consiglio

Dettagli

Settore - Patrimonio artistico e culturale Area Cura e conservazione biblioteche LUOGO DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO CODICE SEDE ATTUAZIONE

Settore - Patrimonio artistico e culturale Area Cura e conservazione biblioteche LUOGO DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO CODICE SEDE ATTUAZIONE TITOLO DEL PROGETTO BIBLIOTECA AMICHEVOLE SETTORE E AREA D INTERVENTO Settore - Patrimonio artistico e culturale Area Cura e conservazione biblioteche ENTE TITOLARE DEL PROGETTO Comune di Caselle T.se

Dettagli

PARTE LA NONA EDIZIONE DI BUILDING APULIA Giornata dedicata alla Musica

PARTE LA NONA EDIZIONE DI BUILDING APULIA Giornata dedicata alla Musica PARTE LA NONA EDIZIONE DI BUILDING APULIA Giornata dedicata alla Musica 2 Marzo 2012 Rassegna Stampa A cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia Giulia Murolo 3 Marzo 2012 http://barisudovest.it

Dettagli

PROGETTO RI.F.A.RE. RASSEGNA STAMPA

PROGETTO RI.F.A.RE. RASSEGNA STAMPA PROGETTO RI.F.A.RE. EVENTO PUBLICO PER LA CONSEGNA DEGLI ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE E LANCIO DELLA RI-FIERA Giovedì 16 dicembre Sala Consiliare della Provincia di Bari RASSEGNA STAMPA BariSera martedì

Dettagli

ERASMUS+ - CALL 2018 GIOVENTÙ

ERASMUS+ - CALL 2018 GIOVENTÙ ERASMUS+ - CALL 2018 GIOVENTÙ DESCRIZIONE La call Erasmus+ 2018 è dedicata a tutti i settori coperti dal programma europeo (gioventù, istruzione scolastica, superiore e professionale) e si rivolge ai soggetti

Dettagli

Lo spreco illogico. Torino, 16 maggio 2019 ore

Lo spreco illogico. Torino, 16 maggio 2019 ore Lo spreco illogico Uso responsabile del denaro e gioco d azzardo Evento rivolto a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, docenti ed educatori, organizzato dalla Fondazione per l Educazione

Dettagli

17-19 ottobre 2018 Sala Aldo Moro Piazza Cesare Battisti Università degli Studi Aldo Moro Bari Invito al Convegno Nazionale

17-19 ottobre 2018 Sala Aldo Moro Piazza Cesare Battisti Università degli Studi Aldo Moro Bari Invito al Convegno Nazionale 17-19 ottobre 2018 Sala Aldo Moro Piazza Cesare Battisti Università degli Studi Aldo Moro Bari Invito al Convegno Nazionale Innovazione Didattica Universitaria e Strategie degli Atenei Italiani in collaborazione

Dettagli

LA PROGETTAZIONE SOCIALE E LA GESTIONE DEI PROGETTI

LA PROGETTAZIONE SOCIALE E LA GESTIONE DEI PROGETTI LA PROGETTAZIONE SOCIALE E LA GESTIONE DEI PROGETTI PREMESSA ll corso di PROGETTAZIONE SOCIALE intende promuovere la formazione della figura professionale del progettista sociale in grado di ideare, redigere

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI ANG. Aggiornamento - marzo 2019

CARTA DEI SERVIZI ANG. Aggiornamento - marzo 2019 CARTA DEI SERVIZI ANG Aggiornamento - marzo 2019 1 INDICE CARTA DEI SERVIZI... 3 IL NOSTRO IMPEGNO... 3 ASCOLTARE GLI UTENTI PER MIGLIORARE I SERVIZI... 3 MANDATO ISTITUZIONALE... 4 SERVIZI OFFERTI...

Dettagli

CONFERENZA STAMPA OPERA - OPportunità Europee per le Regioni e le Autonomie. Euro-progettazione: il corso intensivo di formazione per operatori locali

CONFERENZA STAMPA OPERA - OPportunità Europee per le Regioni e le Autonomie. Euro-progettazione: il corso intensivo di formazione per operatori locali CONFERENZA STAMPA OPERA - OPportunità Europee per le Regioni e le Autonomie Euro-progettazione: il corso intensivo di formazione per operatori locali Roma, 9 settembre 2010 Cos è OPERA OPERA: OPportunità

Dettagli

Gal Murgia Più, "Le best practices dello sviluppo rurale": seminari a Canosa, Minervino e Spinazzola

Gal Murgia Più, Le best practices dello sviluppo rurale: seminari a Canosa, Minervino e Spinazzola Gal Murgia Più, "Le best practices dello sviluppo rurale": seminari a Canosa, Minervino e Spinazzola Author : redazione_bat Date : set 20, 2013 Sei incontri, uno per tematica di riferimento, destinati

Dettagli

FORMAZIONE PER ADULTI

FORMAZIONE PER ADULTI EDUCAZIONE E FORMAZIONE FORMAZIONE PER ADULTI COME OTTENERE FINANZIAMENTI PER L INNOVAZIONE E LO SCAMBIO DI BUONE PRASSI NEI PERCORSI DI FORMAZIONE PER ADULTI? La Call for ideas n. 10 vuole raccogliere

Dettagli

Servizi agli studenti - Segreteria studenti

Servizi agli studenti - Segreteria studenti Servizi agli studenti - Segreteria studenti La Segreteria studenti è il punto di riferimento per ogni "passo" amministrativo della carriera degli studenti : immatricolazione, richiesta di certificazioni,

Dettagli

Buone Prassi Farnesina che innova

Buone Prassi Farnesina che innova Buone Prassi Farnesina che innova Anno di riferimento: 2015 Titolo Responsabile del Progetto: Min. Plen. Cristiano Maggipinto Cons. Leg. Francesco Maria de Stefani Spadafora Referenti per successivi contatti

Dettagli

I Punti di Contatto Nazionale a supporto della partecipazione in H2020

I Punti di Contatto Nazionale a supporto della partecipazione in H2020 I Punti di Contatto Nazionale a supporto della partecipazione in H2020 Benedetta Cerbini APRE Punto di Contatto nazionale Horizon 2020 Secure societies protecting freedom and security of Europe and its

Dettagli

COS E IL MEDIMEX MEI: DOVE E QUANDO: a BARI Fiera del Levante dal 24 al 27 novembre giorni di fiera

COS E IL MEDIMEX MEI: DOVE E QUANDO: a BARI Fiera del Levante dal 24 al 27 novembre giorni di fiera COS E IL MEDIMEX MEI: Il Medimex è la prima fiera delle musiche del Mediterraneo, unica in Italia, che si svolgerà a Bari dal 24 al 27 novembre 2011 presso la Fiera del Levante. Una fiera mercato internazionale

Dettagli

Attività di Ufficio Stampa, modalità operative

Attività di Ufficio Stampa, modalità operative Attività di Ufficio Stampa, modalità operative L Ufficio Stampa dell Università di Firenze si occupa dei rapporti fra l istituzione e l universo dei media, come previsto dalla L. 150/2000. La funzione

Dettagli

Regione Lombardia finanzia lo sport!

Regione Lombardia finanzia lo sport! La Newsletter di UPEL Bandi e finanziamenti europei A cura di Unione Provinciale Enti Locali Newsletter n. 1 22 gennaio 2016 http://www.upel.va.it Regione Lombardia finanzia lo sport! E' stato pubblicato

Dettagli

Programmi di Finanziamento dell Unione Europea Le Politiche Comunitarie di interesse per il Consiglio dell Ordine degli Psicologi dell Abruzzo

Programmi di Finanziamento dell Unione Europea Le Politiche Comunitarie di interesse per il Consiglio dell Ordine degli Psicologi dell Abruzzo Programmi di Finanziamento dell Unione Europea Le Politiche Comunitarie di interesse per il Consiglio dell Ordine degli Psicologi dell Abruzzo Il Consiglio degli Psicologi dell Abruzzo - organizza il corso

Dettagli

#digitale21. Bellinzona 8-9 marzo Organizzato da: In collaborazione con: Repubblica e Cantone Ticino Centro di risorse didattiche e digitali

#digitale21. Bellinzona 8-9 marzo Organizzato da: In collaborazione con: Repubblica e Cantone Ticino Centro di risorse didattiche e digitali DIBATTITO1 #digitale21 Bellinzona 8-9 marzo 2018 Organizzato da: In collaborazione con: Repubblica e Cantone Ticino Centro di risorse didattiche e digitali 3 Trasformazione digitale: quale cambiamento

Dettagli

CA FOSCARI EUROPROGETTA. Il Programma Cultura 2007-2013. Venezia 19 maggio 2011 Michela Oliva, Divisione Ricerca

CA FOSCARI EUROPROGETTA. Il Programma Cultura 2007-2013. Venezia 19 maggio 2011 Michela Oliva, Divisione Ricerca CA FOSCARI EUROPROGETTA Il Programma Cultura 2007-2013 Venezia 19 maggio 2011 Michela Oliva, Divisione Ricerca Commissione e Agenzia: ruoli Commissione Europea DGs EAC, DG COMM, DG DEVCO Agenzia Esecutiva

Dettagli

Attivi nell'apprendere. Tecnologie al servizio di una nuova didattica nel vicentino

Attivi nell'apprendere. Tecnologie al servizio di una nuova didattica nel vicentino Attivi nell'apprendere Tecnologie al servizio di una nuova didattica nel vicentino BE@CTIVE è un'iniziativa promossa dall'unione delle Province d'italia (UPI) e finanziata dall'agenzia Nazionale Giovani

Dettagli

Conferenza Stampa di chiusura Più vivi di Prima di Fabio Salvatore. 28 Aprile Rassegna Stampa

Conferenza Stampa di chiusura Più vivi di Prima di Fabio Salvatore. 28 Aprile Rassegna Stampa Conferenza Stampa di chiusura Più vivi di Prima di Fabio Salvatore 28 Aprile 2011 Rassegna Stampa a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia Agenzia n. 2054 28 aprile 2011 Estratto da www.consiglio.puglia.it

Dettagli

Finanziamenti dell Unione europea: funzionamento e fonti di informazione on-line

Finanziamenti dell Unione europea: funzionamento e fonti di informazione on-line Finanziamenti dell Unione europea: funzionamento e fonti di informazione on-line Cascina (PI), 29 aprile 2016 Grosseto, 30 aprile 2016 La Strategia Europa 2020 3 Priorità Crescita intelligente Crescita

Dettagli

- PROGRAMMA PROVVISORIO -

- PROGRAMMA PROVVISORIO - International Skills Meeting ʃ Rassegna Internazionale delle Competenze 6-7-8 novembre 2018 Università degli Studi di Messina, Piazza Pugliatti, 1-98122 Messina - PROGRAMMA PROVVISORIO - MARTEDÌ 6 NOVEMBRE

Dettagli

Informagiovani di Forlì

Informagiovani di Forlì Informagiovani di Forlì Se hai tra i 14 e i 29 anni iscriviti sul sito www.youngercard.it e passa a ritirare la tua YoungERcard! Il modo migliore per cercare di capire il mondo è vederlo dal maggior numero

Dettagli

COMUNICAZIONE INTEGRATA POR FESR E POR FSE Anna Maria Linsalata 17 dicembre 2018

COMUNICAZIONE INTEGRATA POR FESR E POR FSE Anna Maria Linsalata 17 dicembre 2018 COMUNICAZIONE INTEGRATA POR FESR E POR FSE Anna Maria Linsalata 17 dicembre 2018 Comunicazione web - Fesr Profili social Por Fesr Sito Por Fesr 16.641 16.504 14.354 8.306 8.838 8.113 49.231 50.174 48.746

Dettagli

Giustizia REGIONE SICILIANA UFFICIO DI BRUXELLES. Giornate informative sul funzionamento e le opportunità di finanziamento dell UE

Giustizia REGIONE SICILIANA UFFICIO DI BRUXELLES. Giornate informative sul funzionamento e le opportunità di finanziamento dell UE REGIONE SICILIANA UFFICIO DI BRUXELLES Giustizia 2014-2020 Giornate informative sul funzionamento e le opportunità di finanziamento dell UE 09 giugno 2015 Bruxelles Giustizia 2014-2020 Due programmi per

Dettagli

2015 ANNO EUROPEO PER LO SVILUPPO un opportunità da perseguire

2015 ANNO EUROPEO PER LO SVILUPPO un opportunità da perseguire 2015 ANNO EUROPEO PER LO SVILUPPO un opportunità da perseguire 13 Aprile 2015 Regione Molise Relatore: Dr.ssa Maria Grazia Rando Funzionario MAECI DGCS referente per il coordinamento della Cooperazione

Dettagli

20 Marzo Rassegna Stampa. a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia

20 Marzo Rassegna Stampa. a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia 20 Marzo 2009 Rassegna Stampa a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia 22 marzo 2009 Estratto da pag. 13 20 marzo 2009 Estratto da pag. 17 pag. 12 - venerdì 20 marzo 2009 1 A diffusione

Dettagli

VALORE P.A. Soggetto proponente: Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con il Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica

VALORE P.A. Soggetto proponente: Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con il Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica Università degli Studi di Perugia - Prot. n. 65141 del 14/09/2017 - Classif. VII/14 VALORE P.A I FINANZIAMENTI EUROPEI: PROGETTARE NELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 Soggetto proponente: Università degli Studi

Dettagli

CULTURA E CITTADINANZA

CULTURA E CITTADINANZA CULTURA E CITTADINANZA COMUNI, ENTI NO PROFIT E CULTURALI TROVARE FINANZIAMENTI PER INIZIATIVE STORICO-CULTURALI IN EUROPA La Call for ideas n. 20 vuole raccogliere le idee più originali per il bando:

Dettagli

Programma Gioventù in Azione Azione 3. Gioventù nel mondo

Programma Gioventù in Azione Azione 3. Gioventù nel mondo Programma Gioventù in Azione Azione 3. Gioventù nel mondo Finalità Gioventù nel mondo è un'azione che mira a promuovere scambi e cooperazione nel campo dell'istruzione giovanile e non formale con altre

Dettagli

EUROPE DIRECT Rete di informazione europea

EUROPE DIRECT Rete di informazione europea EUROPE DIRECT Rete di informazione europea Padova, 18 febbraio 2014 LA RETE DI ANTENNE EUROPE DIRECT Funzione di RIPETITORE dei messaggi sull Europa Nella strategia di comunicazione della Commissione Europea

Dettagli

SI Parte. PCM - Corso avanzato. Assicurare qualità nei progetti di cooperazione internazionale tramite strumenti di europrogettazione

SI Parte. PCM - Corso avanzato. Assicurare qualità nei progetti di cooperazione internazionale tramite strumenti di europrogettazione SI Parte Incontrare l Altro e l Altrove Trento, Trento, 1 marzo 7-8 e - 21-22 10 maggio febbraio 2019 2014 PCM - Corso avanzato Assicurare qualità nei progetti di cooperazione internazionale tramite strumenti

Dettagli

Progetto finanziato dalla Regione Campania - Settore Politiche Giovanili e del Forum Regionale della Gioventù

Progetto finanziato dalla Regione Campania - Settore Politiche Giovanili e del Forum Regionale della Gioventù Progetto finanziato dalla Regione Campania - Settore Politiche Giovanili e del Forum Regionale della Gioventù L'InformaGiovani è un servizio gratuito di informazione ed orientamento rivolto a tutti i giovani,

Dettagli

9 Ottobre Rassegna Stampa. a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia

9 Ottobre Rassegna Stampa. a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia 9 Ottobre 2009 Rassegna Stampa a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia 13 Ottobre 2009 www.puglialibre.it 13 ott, 2009 B I A N C A T R A G N I O S P I T E D I B U I L D I N G A P U L

Dettagli

S 3 Salento Smart Sessions

S 3 Salento Smart Sessions 3 Salento Smart Sessions chi siamo South Europe Youth Forum (SEYF) è un network di organizzazioni giovanili nato in Puglia e con sede in Italia, Germania, Malta, Francia. Ci occupiamo di progettazione

Dettagli

Enti della provincia di Bologna

Enti della provincia di Bologna Enti della provincia di Bologna Comune di Anzola dell Emilia 28/01/2011 Per una buona mobilità La Regione Emilia Romagna invita i cittadini a partecipare al Piano dei Trasporti La Regione ha avviato un

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia. Progetto CLICK ON EUROPE a.s.

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia. Progetto CLICK ON EUROPE a.s. Progetto CLICK ON EUROPE a.s. 2013 2014 Contesto e obiettivi Il progetto, cofinanziato dal Consiglio Regionale della Puglia Teca del Mediterraneo e dallo Europe Direct Puglia, realizzato in collaborazione

Dettagli

carnevale di Putignano. La città sarà attraversata dalla consueta atmosfera festosa dei carri allegorici in cartapesta e dei gruppi mascherati.

carnevale di Putignano. La città sarà attraversata dalla consueta atmosfera festosa dei carri allegorici in cartapesta e dei gruppi mascherati. Sabato 11 luglio alle ore 22.00 ritorna in scena la magia, l'arte e la creatività della sfilata del carnevale di Putignano. La città sarà attraversata dalla consueta atmosfera festosa dei carri allegorici

Dettagli

Formazione e Progettazione Sindacale Europea. Newsletter di segnalazioni e aggiornamento. N 16

Formazione e Progettazione Sindacale Europea. Newsletter di segnalazioni e aggiornamento. N 16 Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori Formazione e Progettazione Sindacale Europea Newsletter di segnalazioni e aggiornamento. N 16 Si trasmette il sedicesimo numero della newsletter di aggiornamento

Dettagli

2017 Progetto dei CDE italiani

2017 Progetto dei CDE italiani 2017 Progetto dei CDE italiani «60 ANNI DI UNIONE EUROPEA: SFIDE E PROSPETTIVE PER L'EUROPA DI OGGI E DI DOMANI» Centro di Documentazione Europea IL CAMMINO DELL EUROPA: DALLA COMUNITA ALL UNIONE. RIFLESSIONI

Dettagli

#BCM17. Bookcity per le Scuole e Università. Serata Inaugurale #BCM17 NOVEMBRE GIOVEDÌ VENERDÌ - SABATO - DOMENICA

#BCM17. Bookcity per le Scuole e Università. Serata Inaugurale #BCM17 NOVEMBRE GIOVEDÌ VENERDÌ - SABATO - DOMENICA #BCM17 #BCM17 GIOVEDÌ VENERDÌ - SABATO - DOMENICA 16 17-18-19 Bookcity per le Scuole e Università Serata Inaugurale #BCM17 NOVEMBRE 160.000 presenze 1.400 classi 420 editori, associazioni, fondazioni 1.140

Dettagli

Domande sulla UE?.....ti aiuta!

Domande sulla UE?.....ti aiuta! Domande sulla UE?.....ti aiuta! Il programma Erasmus è stato istituito nel 1987 come programma di scambio per studenti dell'istruzione superiore. Budget 2014-2020 14,7 Mld Dal 2014, il programma ha assunto

Dettagli