Comune di Latisana REGOLAMENTO PER L ACCESSO AI POSTI CONVENZIONATI DELL ASILO NIDO GESTITO DALLA COOPERATIVA ITACA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Comune di Latisana REGOLAMENTO PER L ACCESSO AI POSTI CONVENZIONATI DELL ASILO NIDO GESTITO DALLA COOPERATIVA ITACA"

Transcript

1 Comune di Latisana REGOLAMENTO PER L ACCESSO AI POSTI CONVENZIONATI DELL ASILO NIDO GESTITO DALLA COOPERATIVA ITACA

2 PARTE I REGOLAMENTO COMUNALE PER L ACCESSO DEI POSTI CONVENZIONATI DELL ASILO NIDO Art. 1 ISTITUZIONE 1) In conformità alle disposizioni vigenti la Cooperativa ITACA (ONLUS) con sede a Pordenone ha istituito un servizio di asilo nido in locali ottenuti in comodato d uso dal Comune di Latisana con una capienza massima di 22 bambini nella fascia di età compresa tra i 12 e i 36 mesi. Art. 2 GESTIONE E FUNZIONI 1) L asilo nido è amministrato e gestito dalla Cooperativa ITACA di Pordenone. Il Comune di Latisana ha stipulato una convenzione per un numero di 18 posti riservati a bambini residenti nel Comune. L accesso ai posti convenzionati è determinato dal presente Regolamento. Inoltre il Comune stabilisce le quote a carico degli utenti residenti, gestisce i contributi finanziari regionali di cui alla L.R. 4/1999, approva il piano annuale di gestione del servizio predisposto dalla Cooperativa e gli interventi di manutenzione straordinaria. Art. 3 FINALITA 1. L asilo nido è un servizio diurno in un ambiente appropriato e protetto dove ogni bambino deve potersi liberamente sviluppare ed esprimere contando su interventi educativi che gli consentono, senza inibirlo, di orientare le proprie energie verso comportamenti nei quali egli riesca a stabilire profitto e relazioni e a manifestare in modo costruttivo la sua iniziativa e inventiva. 2. Il servizio persegue questo fine offrendo ai bambini uguali possibilità di sviluppo e di mezzi espressivi contribuendo a superare i dislivelli dovuti a differenze di stimolazioni ambientali e culturali. 3. Opera in stretta collaborazione con la famiglia e in alternativa ad essa, integrandosi con gli altri servizi culturali e socio-sanitari rivolti alla prima infanzia. 4. Per una gestione partecipata del servizio deve essere favorita la presenza della famiglia in ogni occasione di programmazione e verifica. 5. Particolare importanza va data alla presenza della famiglia nella fase dell inserimento del bambino nell asilo nido e del reinserimento dopo la pausa estiva, assicurando le condizioni ottimali per un inserimento graduale che tenga conto delle esigenze di reciproco adattamento, della famiglia del bambino all ambiente del nido. 6. Gli incontri ed i colloqui con le famiglie devono essere frequenti, soprattutto nella fase di inserimento per dare la possibilità di conoscere, discutere ed acquisire fiducia nei metodi del personale educativo e nel servizio in genere.

3 Art. 4 UTENZA E AMMISSIONI 1) Hanno diritto all ammissione ai posti convenzionati per l asilo nido i bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi. 2) Le domande di ammissione per inizio di ogni anno di attività, compilate su appositi moduli e corredate dagli allegati richiesti, dovranno essere presentate alla Cooperativa ITACA dal 1 giugno al 31 luglio di ogni anno, fatta salva l accettazione di iscrizioni nel corso di tutto l anno in presenza di disponibilità di posti. 3) Può essere prevista l ammissione di bambini provenienti da altri Comuni fino alla copertura dei posti disponibili. Per questi non è prevista la possibilità di usufruire dei benefici (abbattimento della retta) offerti dalla stipula della convenzione tra Comune di Latisana e Cooperativa ITACA. Per la copertura di questi posti verrà inoltre data dalla Cooperativa ITACA priorità ai figli di genitori che prestano attività lavorativa nel Comune di Latisana. 4) La graduatoria per l ammissione ai posti convenzionati dei bambini è formulata applicando i seguenti criteri in ordine d importanza: a) bambini disabili; b) bambini in situazioni di rischio; c) bambini che vivono con un solo genitore; d) bambini con entrambi i genitori che lavorano; e) elevato numero di figli in relazione alle condizioni di abitabilità degli alloggi f) bambini con fratelli che già frequentano il nido; g) bambini che frequentano a tempo pieno 5) A parità di condizioni la precedenza è stabilita in base alla data di presentazione della domanda. Nel caso in cui si liberi un posto e il genitore, dopo essere stato chiamato dalla coordinatrice, lo rifiuti, la domanda d iscrizione passa in coda alla lista d attesa. 6) Per quanto riguarda l ammissione dei bambini disabili e/o con situazioni di rischio la loro incidenza numerica non deve comunque essere tale da compromettere la possibilità di una reale integrazione o da pregiudicare una equilibrata funzionalità dell Asilo Nido. 7) In caso di un numero d iscrizioni superiori ai posti convenzionati, verrà stilata una lista d attesa. La graduatoria della lista seguirà i criteri sopra enunciati. Le domande per rientrare nella lista d attesa dovranno pervenire entro il 31 luglio di ogni anno. Qualora la richiesta dei residenti sia superiore ai n. 18 posti convenzionati, previa verifica effettuata dal competente ufficio assistenza e previo parere formale della Giunta Municipale, potranno essere eccezionalmente accolti e per una sola volta, ulteriori bambini ma solo fino alla chiusura dell anno scolastico. I posti eccezionalmente concessi saranno considerati rientranti nel trattamento economico previsto in convenzione. 8) Le caratteristiche sopra esposte al presente articolo all art.4 punto 4 lettere A e B dovranno essere accertate dal Servizio Sociale che redigerà apposita relazione. Art. 5

4 DIMISSIONI 1. Le dimissioni dei bambini avvengono nell anno del compimento del terzo anno di età e di norma sono effettuate nel mese di settembre con l inserimento nella scuola materna. 2. I bambini frequentanti che compiono il terzo anno di età durante l attività del nido possono usufruire del servizio fino alla chiusura dell anno scolastico. 3. In qualsiasi caso la dimissione del bambino è prevista in concomitanza con la possibilità di ammissione alla Scuola Materna. 4. Ogni dimissione dal nido dovrà essere notificata almeno quindici giorni prima del ritiro effettivo dal servizio, su apposito modulo da ritirarsi presso la struttura del nido. Tale modulo dovrà essere ivi riconsegnato debitamente compilato. La retta di frequenza verrà comunque calcolata per 15 giorni, dalla presentazione del ritiro dal servizio. Art. 6 CALENDARIO E ORARIO 1. L asilo nido resta aperto per un periodo non inferiore alle 48 settimane all anno. L orario giornaliero non sarà inferiore alle 10 ore per cinque giorni la settimana. La Cooperativa potrà prolungare, su richiesta degli utenti, l attività di servizio senza alcun onere aggiuntivo per il Comune. 2. Il servizio di asilo nido verrà chiuso in via ordinaria per complessive 4 settimane l anno secondo un calendario stabilito dalla Cooperativa con il Comitato di Gestione. Resta salva la possibilità di erogazione di servizi aggiuntivi. 3. Per assicurare condizioni ottimali ai bambini e per una positiva formazione di gruppi o sezioni l inserimento per l anno scolastico in corso deve essere ultimato entro e non oltre il mese di gennaio. Eventuali deroghe saranno valutate volta per volta dalla Cooperativa e dal Servizio Sociale del Comune nel caso si tratti di casistica di competenza. 4. In fase di reinserimento dopo la pausa estiva e per un periodo non inferiore ai 5 giorni la permanenza dei bambini al nido è della sola mattinata. 5. Nel periodo di primo inserimento è necessaria la presenza rassicurante di uno dei genitori; tale periodo è scaglionato in tempi e modalità stabilite dagli educatori nel rispetto delle esigenze della famiglia, dei tempi e delle risposte di ogni singolo bambino. Art.7 CERTIFICAZIONE SANITARIA E ASSICURAZIONI 1. All atto dell ammissione i genitori devono produrre per il loro bambino idonea certificazione rilasciata dal medico curante attestante l assenza di malattie infettive in atto.

5 2. Tutti i bambini accolti nel nido per la durata della loro permanenza nella struttura sono assicurati contro i rischi di infortunio, invalidità temporanea, permanente e decesso direttamente dalla Cooperativa ITACA gestore del nido. Art. 8 RETTE DI FREQUENZA E DETRAZIONI 1. L importo delle rette dei posti in convenzione per la frequenza al nido è stabilita dalla convenzione stessa ed aggiornato dalla Cooperativa ITACA in accordo con il Comune di Latisana. Le quote di partecipazione a carico delle famiglie sono stabilite dal Comune utilizzando l ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) che potranno essere variate annualmente con delibera dell Organo Comunale Competente. 2. Le modalità di pagamento saranno proposte dalla Cooperativa Itaca e approvate dal Comitato di Gestione. 3. L applicazionedell ISEE avrà decorrenza 1 settembre Nel caso in cui ci siano più fratelli frequentanti il nido, la quota a carico della famiglia dal secondo figlio in poi subirà una riduzione del 20%. 5. In caso di chiusura del nido per almeno una settimana programmata per ferie o festività, la retta di frequenza e le quote a carico della famiglia saranno ridotte in proporzione. 6. In caso di assenza del bambino/a la quota pasto, nelle situazioni di compartecipazione alla spesa,sarà detratta in parti uguali al Comune e alla Famiglia. Art. 10 ORGANICO 1) Spetta alla Cooperativa ITACA definire il numero di educatori e di personale ausiliario necessari alla gestione dell attività nel pieno rispetto degli standard e della normativa vigente. Alla stessa Cooperativa spetta inoltre l aggiornamento del personale stesso al fine di garantire la qualità del servizio. Art. 11 ORGANI DI PARTECIPAZIONE 1) Spetta alla Cooperativa ITACA promuovere la costituzione del Comitato di Gestione al quale il Comune partecipa con un proprio rappresentante delegato dal Sindaco. Spetta al Comitato esercitare funzioni di controllo su : - la predisposizione del Regolamento della struttura; - il rispetto degli standard quantitativi e qualitativi del servizio; - il rispetto della normativa igienico-sanitaria;

6 - la qualità del servizio di mensa. Membri partecipanti al comitato di Gestione: n 2 rappresentanti della Coop.Itaca fino a 12 bambini frequentanti l asilo nido,n 3 con più di numero 12 bambini frequentanti l asilo nido; n 1 rappresentante del comune; n 1rappresentante dei genitori fino a 12 bambini frequentanti l asilo nido, n 2 con più di 12 bambini frequentanti l asilo nido. Art. 12 RICETTIVITA E STRUTTURE 1) La Cooperativa ITACA assicurerà l organizzazione degli spazi interni della struttura e l organizzazione delle attività per piccoli gruppi tenendo conto della normativa e delle conoscenze scientifiche al fine di garantire un armonico sviluppo psico-fisico dei bambini. Art 13 NORME TRANSITORIE E FINALI Il presente regolamento per la parte regolamentare entrerà in vigore dall approvazione da parte del Consiglio Comunale. La parte economica, con l applicazione dell I.S.E.E., entrerà in vigore a settembre Il regolamento verrà consegnato a cura della Cooperativa Itaca ai genitori dei bambini frequentanti e sarà inserito come parte prima del REGOLAMENTO INTERNO DELLA COOPERATIVA ITACA E PIANO DI GESTIONE DELL ASILO NIDO a cui seguirà una parte seconda ad integrazione, proposta dalla Cooperativa Itaca ed approvata dal Comitato di Gestione.

COMUNE DI POLESELLA Provincia di Rovigo. REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO E LA GESTIONE DELL ASILO NIDO (Approvato con D.C.C. n 42 del 21/12/2015)

COMUNE DI POLESELLA Provincia di Rovigo. REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO E LA GESTIONE DELL ASILO NIDO (Approvato con D.C.C. n 42 del 21/12/2015) COMUNE DI POLESELLA Provincia di Rovigo REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO E LA GESTIONE DELL ASILO NIDO (Approvato con D.C.C. n 42 del 21/12/2015) Art. 1 - Istituzione Il Comune di Polesella, in conformità

Dettagli

COMUNE DI BOGLIASCO E COMUNE DI PIEVE LIGURE. Regolamento di funzionamento dei nidi d infanzia di Bogliasco e Pieve ligure

COMUNE DI BOGLIASCO E COMUNE DI PIEVE LIGURE. Regolamento di funzionamento dei nidi d infanzia di Bogliasco e Pieve ligure COMUNE DI BOGLIASCO Provincia di Genova COMUNE DI BOGLIASCO E COMUNE DI PIEVE LIGURE Regolamento di funzionamento dei nidi d infanzia di Bogliasco e Pieve ligure Approvato con deliberazione del C.C. n

Dettagli

COMUNE DI NIMIS PROVINCIA DI UDINE REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO E LA FRUIZIONE DEL SERVIZIO DI ASILO NIDO

COMUNE DI NIMIS PROVINCIA DI UDINE REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO E LA FRUIZIONE DEL SERVIZIO DI ASILO NIDO COMUNE DI NIMIS PROVINCIA DI UDINE REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO E LA FRUIZIONE DEL SERVIZIO DI ASILO NIDO - Adottato con deliberazione di Consiglio comunale n. 36 del 09/08/2005 - Modificato con deliberazione

Dettagli

Comune di Cormòns. NIDO D INFANZIA Il Germoglio. Regolamento comunale per il funzionamento del nido

Comune di Cormòns. NIDO D INFANZIA Il Germoglio. Regolamento comunale per il funzionamento del nido Comune di Cormòns NIDO D INFANZIA Il Germoglio Regolamento comunale per il funzionamento del nido Rev. 2015 1 INDICE Premessa Art. 1. Art. 2. Art. 3. Art. 4. Art. 5. Art. 6. Art. 7. Art. 8. Art. 9. Art.

Dettagli

Comune di Cormòns. NIDO D INFANZIA Il Germoglio. Regolamento comunale per il funzionamento del nido

Comune di Cormòns. NIDO D INFANZIA Il Germoglio. Regolamento comunale per il funzionamento del nido Comune di Cormòns NIDO D INFANZIA Il Germoglio Regolamento comunale per il funzionamento del nido 1 INDICE Premessa Art. 1. Art. 2. Art. 3. Art. 4. Art. 5. Art. 6. Art. 7. Art. 8. Art. 9. Art. 10. Art.

Dettagli

C O M U N E D I M A R I A N A M A N T O V A N A. Provincia di Mantova. Regolamento per il funzionamento del Nido comunale

C O M U N E D I M A R I A N A M A N T O V A N A. Provincia di Mantova. Regolamento per il funzionamento del Nido comunale C O M U N E D I M A R I A N A M A N T O V A N A Provincia di Mantova Regolamento per il funzionamento del Nido comunale Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 7 del 11/02/2011 e modificato

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 1 luglio 2003, n. 0234/Pres.

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 1 luglio 2003, n. 0234/Pres. L.R. 13/2002, art. 13, c. 11 B.U.R. 6/8/2003, n. 32 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 1 luglio 2003, n. 0234/Pres. Regolamento per l assegnazione, concessione ed erogazione dei contributi di cui alla

Dettagli

NIDO D INFANZIA IL MIGNOLO REGOLAMENTO

NIDO D INFANZIA IL MIGNOLO REGOLAMENTO DUEMILAUNO AGENZIA SOCIALE Società Cooperativa Sociale ONLUS Via Colombara di Vignano, 3 34015 Muggia TS tel 040232331 fax 040232444 NIDO D INFANZIA IL MIGNOLO REGOLAMENTO REDAZIONE VERIFICA/APPROVAZIONE

Dettagli

NIDO D INFANZIA IL GIRASOLE REGOLAMENTO

NIDO D INFANZIA IL GIRASOLE REGOLAMENTO DUEMILAUNO AGENZIA SOCIALE Società Cooperativa Sociale ONLUS Via Colombara di Vignano, 3 34015 Muggia TS tel 040232331 fax 040232444 NIDO D INFANZIA IL GIRASOLE REGOLAMENTO REDAZIONE VERIFICA/APPROVAZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO FUNZIONAMENTO ASILO NIDO COMUNALE

REGOLAMENTO FUNZIONAMENTO ASILO NIDO COMUNALE C O M U N E D I A R S I E R O PROVINCIA DI VICENZA Cod. Fiscale: 00294880240 C.A.P. 36011 Tel. 0445-741305 REGOLAMENTO FUNZIONAMENTO ASILO NIDO COMUNALE Adottato con delibera di Consiglio Comunale n. 46

Dettagli

DETERMINAZIONI RELATIVE ALL ORGANIZZAZIONE DEL NIDO D INFANZIA GIRASOLE Anno educativo 2018/2019

DETERMINAZIONI RELATIVE ALL ORGANIZZAZIONE DEL NIDO D INFANZIA GIRASOLE Anno educativo 2018/2019 DETERMINAZIONI RELATIVE ALL ORGANIZZAZIONE DEL NIDO D INFANZIA GIRASOLE Anno educativo 2018/2019 Sommario FINALITA... 2 RICETTIVITA... 2 CONTESTI ORGANIZZATIVI... 2 CALENDARIO... 2 ORARIO... 3 DISCIPLINA

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEGLI ASILI NIDO COMUNALI E DEI SERVIZI EDUCATIVI INTEGRATIVI PER LA PRIMA INFANZIA

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEGLI ASILI NIDO COMUNALI E DEI SERVIZI EDUCATIVI INTEGRATIVI PER LA PRIMA INFANZIA REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEGLI ASILI NIDO COMUNALI E DEI SERVIZI EDUCATIVI INTEGRATIVI PER LA PRIMA INFANZIA (Approvato con deliberazione C.C. n. 7 del 18 marzo 2009) INDICE TITOLO I OGGETTO DEL REGOLAMENTO

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO E LA GESTIONE DELL ASILO NIDO

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO E LA GESTIONE DELL ASILO NIDO CITTA DI SACILE (Provincia di Pordenone) REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO E LA GESTIONE DELL ASILO NIDO Approvato con deliberazione di C.C. n. 74 del 30.11.2000 - modificato con deliberazione di C.C. n.

Dettagli

COMUNE DI VERGIATE Provincia di Varese REGOLAMENTO

COMUNE DI VERGIATE Provincia di Varese REGOLAMENTO COMUNE DI VERGIATE Provincia di Varese REGOLAMENTO SERVIZIO PER L INFANZIA GRUPPO ZERO-SEI G. RODARI approvato dal Consiglio Comunale delibera n.21 del 28/6/2018 COMUNE DI VERGIATE Provincia di Varese

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ASILO NIDO LA SIRENETTA

REGOLAMENTO DELL ASILO NIDO LA SIRENETTA COMUNE DI BAGNOLO SAN VITO Provincia di Mantova REGOLAMENTO DELL ASILO NIDO LA SIRENETTA Approvato con deliberazione C.C. n. 25 del 29/06/2011. 1 REGOLAMENTO DELL ASILO NIDO LA SIRENETTA SAN BIAGIO ART.

Dettagli

COMUNE DI CERNUSCO LOMBARDONE PROVINCIA DI LECCO REGOLAMENTO DEL NIDO DI P.ZZA DELLA VITTORIA CERNUSCO LOMBARDONE

COMUNE DI CERNUSCO LOMBARDONE PROVINCIA DI LECCO REGOLAMENTO DEL NIDO DI P.ZZA DELLA VITTORIA CERNUSCO LOMBARDONE COMUNE DI CERNUSCO LOMBARDONE PROVINCIA DI LECCO REGOLAMENTO DEL NIDO DI P.ZZA DELLA VITTORIA CERNUSCO LOMBARDONE APPROVATO CON DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE N.28 DEL 12/06/2013 MODIFICATO CON DELIBERA

Dettagli

C I T TA DI C A P R I Provincia di Napoli. Regolamento per il funzionamento del servizio di Mensa Scolastica

C I T TA DI C A P R I Provincia di Napoli. Regolamento per il funzionamento del servizio di Mensa Scolastica C I T TA DI C A P R I Provincia di Napoli Regolamento per il funzionamento del servizio di Mensa Scolastica Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 39 del 28.9. 2012 Modificato con deliberazione

Dettagli

PARROCCHIA S. MARIA BOLZANO VICENTINO Asilo Nido Il Melograno Piazzale Oppi 5 Bolzano Vicentino

PARROCCHIA S. MARIA BOLZANO VICENTINO Asilo Nido Il Melograno Piazzale Oppi 5 Bolzano Vicentino PARROCCHIA S. MARIA BOLZANO VICENTINO Asilo Nido Il Melograno Piazzale Oppi 5 Bolzano Vicentino ANNO EDUCATIVO 2016/17 Premessa Il Comitato di Gestione del Nido in data 19/07/2016 ha approvato definitivamente

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ASILO NIDO COMUNALE Il Castello magico

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ASILO NIDO COMUNALE Il Castello magico REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ASILO NIDO COMUNALE Il Castello magico Approvato con delibera C.C. n 26 del 28.4.2012 Modificato con delibera CC n. 41 del 06/05/2013 Entrato in vigore il 28 febbraio 2014

Dettagli

AVVISO PUBBLICO DI APERTURA ISCRIZIONI ALL ASILO NIDO COMUNALE

AVVISO PUBBLICO DI APERTURA ISCRIZIONI ALL ASILO NIDO COMUNALE COMUNE DI OSSONA AREA SERVIZI ALLA PERSONA Piazza Litta Modignani, 9 20010 OSSONA Tel. 029010003 (interno 5) Fax 0290296934 AVVISO PUBBLICO DI APERTURA ISCRIZIONI ALL ASILO NIDO COMUNALE PER L ANNO EDUCATIVO

Dettagli

MODALITA DI CONDUZIONE DEL SERVIZIO ASILO NIDO - ANNO DI ATTIVITA 2018/2019

MODALITA DI CONDUZIONE DEL SERVIZIO ASILO NIDO - ANNO DI ATTIVITA 2018/2019 MODALITA DI CONDUZIONE DEL SERVIZIO ASILO NIDO - ANNO DI ATTIVITA 2018/2019 L asilo nido è un servizio socio-educativo che accoglie fino a 60 bambini (il numero massimo di iscritti è elevabile ulteriormente

Dettagli

REGOLAMENTO SCUOLE DELL INFANZIA COMUNALI

REGOLAMENTO SCUOLE DELL INFANZIA COMUNALI Comune di Gaggiano Provincia di Milano (Ufficio Servizi Scolastici) REGOLAMENTO SCUOLE DELL INFANZIA COMUNALI MODIFICATO E INTEGRATO CON DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 4 DEL 14 GENNAIO 2008 PREMESSA

Dettagli

AVVISO PUBBLICO DI APERTURA ISCRIZIONI ALL ASILO NIDO COMUNALE

AVVISO PUBBLICO DI APERTURA ISCRIZIONI ALL ASILO NIDO COMUNALE COMUNE DI OSSONA AREA SERVIZI ALLA PERSONA Piazza Litta Modignani, 9 20010 OSSONA Tel. 029010003 (interno 7) Fax 0290296934 AVVISO PUBBLICO DI APERTURA ISCRIZIONI ALL ASILO NIDO COMUNALE PER L ANNO EDUCATIVO

Dettagli

MODALITA DI CONDUZIONE DEL SERVIZIO ASILO NIDO - ANNO DI ATTIVITA 2019/2020

MODALITA DI CONDUZIONE DEL SERVIZIO ASILO NIDO - ANNO DI ATTIVITA 2019/2020 MODALITA DI CONDUZIONE DEL SERVIZIO ASILO NIDO - ANNO DI ATTIVITA 2019/2020 L asilo nido è un servizio socio-educativo che accoglie fino a 60 bambini (il numero massimo di iscritti è elevabile ulteriormente

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO E LA FRUIZIONE DEL SERVIZIO DI ASILO NIDO

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO E LA FRUIZIONE DEL SERVIZIO DI ASILO NIDO REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO E LA FRUIZIONE DEL SERVIZIO DI ASILO NIDO Art. 1 Istituzione 1. I Comuni di Sutrio, Paluzza, Cercivento, Ravascletto e Treppo Carnico, facenti parte dell Associazione intercomunale

Dettagli

Città di Pienza. Provincia di Siena. AREA AMMINISTRATIVA Servizio Istruzione

Città di Pienza. Provincia di Siena. AREA AMMINISTRATIVA Servizio Istruzione Parco Artistico,Naturale e Culturale della Val d Orcia Patrimonio Mondiale U.N.E.S.CO. Città di Pienza Provincia di Siena AREA AMMINISTRATIVA Servizio Istruzione DISPOSIZIONI PER IL FUNZIONAMENTO DEL NIDO

Dettagli

NIDO D INFANZIA IL GIRASOLE REGOLAMENTO

NIDO D INFANZIA IL GIRASOLE REGOLAMENTO DUEMILAUNO AGENZIA SOCIALE Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale ONLUS Via Colombara di Vignano n 3-34015 Muggia TS Tel.: 040 232331; Fax: 040 232444; Web: www.2001agsoc.it NIDO D INFANZIA IL GIRASOLE

Dettagli

COMUNE DI CISLIANO. Provincia di Milano REGOLAMENTO SERVIZIO ASILO NIDO COMUNALE

COMUNE DI CISLIANO. Provincia di Milano REGOLAMENTO SERVIZIO ASILO NIDO COMUNALE COMUNE DI CISLIANO Provincia di Milano REGOLAMENTO SERVIZIO ASILO NIDO COMUNALE ART. 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO Il presente regolamento stabilisce i criteri di accesso, le modalità di funzionamento, l organizzazione

Dettagli

ART.1 (Definizione) ART.2 (Obiettivi e finalità)

ART.1 (Definizione) ART.2 (Obiettivi e finalità) ART.1 (Definizione) Il Centro diurno per disabili Thalita Kumi Società Cooperativa Sociale Onlus è una struttura che persegue lo scopo di offrire una risposta qualificata ai bisogni di autonomia e di inclusione

Dettagli

GUIDA SINTETICA PER L ASILO NIDO PARCO PINETA

GUIDA SINTETICA PER L ASILO NIDO PARCO PINETA GUIDA SINTETICA PER L ASILO NIDO PARCO PINETA A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO Il Comune di San Salvatore Monferrato, nel perseguimento dell obbiettivo strategico di sostegno alla famiglia, presenta l Asilo

Dettagli

COMUNE DI PREMARIACCO

COMUNE DI PREMARIACCO COMUNE DI PREMARIACCO REGOLAMENTO DEL NIDO D INFANZIA COMUNALE SITO A PREMARIACCO - FRAZIONE IPPLIS Approvato con deliberazione C.C. n. 20 del 06.06.2011 1 Art. 1 - ISTITUZIONE Il Comune di Premariacco,

Dettagli

SERVIZIO ASILI NIDO (Riservato ai bambini fino a 3 anni di età). A.S. 2017/2018

SERVIZIO ASILI NIDO (Riservato ai bambini fino a 3 anni di età). A.S. 2017/2018 Approvato con Delibera G.C. n.28 DEL 22.2.2017 SERVIZIO ASILI NIDO (Riservato ai bambini fino a 3 anni di età). A.S. 2017/2018 Le rette sono determinate secondo le fasce ISEE. Le rette di frequenza, PER

Dettagli

COMUNI DI FARRA D ISONZO GRADISCA D ISONZO ROMANS D ISONZO - VILLESSE

COMUNI DI FARRA D ISONZO GRADISCA D ISONZO ROMANS D ISONZO - VILLESSE Allegato delibera consiliare n. 9 / 2013 COMUNI DI FARRA D ISONZO GRADISCA D ISONZO ROMANS D ISONZO - VILLESSE REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEI NIDI D INFANZIA DI FARRA D ISONZO E ROMANS D ISONZO Approvato

Dettagli

PRIMA GRADUATORIA - Bambini con accesso di diritto. SECONDA GRADUATORIA - Bambini figli di genitore unico

PRIMA GRADUATORIA - Bambini con accesso di diritto. SECONDA GRADUATORIA - Bambini figli di genitore unico MODIFICHE ED INTEGRAZIONI REGOLAMENTO DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L INFANZIA COMUNE DI CREMONA ASILO NIDO Art. 12 - Domande di ammissione Sono ammessi all asilo nido i bambini residenti che all atto dell

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE ASILO NIDO

DOMANDA DI ISCRIZIONE ASILO NIDO Prot. n. del DOMANDA DI ISCRIZIONE ASILO NIDO Anno Educativo 2017/2018 I/il sottoscritti/o in qualità di padre: Cognome Nome Nato a il Residente in Via/Piazza N Comune Prov. Cap Telefono Cell @mail madre:

Dettagli

CITTÀ DI SAN DONÀ DI PIAVE. (Decorata con Croce al merito di Guerra e con Medaglia d Argento al Valore Militare)

CITTÀ DI SAN DONÀ DI PIAVE. (Decorata con Croce al merito di Guerra e con Medaglia d Argento al Valore Militare) CITTÀ DI SAN DONÀ DI PIAVE (Decorata con Croce al merito di Guerra e con Medaglia d Argento al Valore Militare) PROVINCIA DI VENEZIA ----------------------------------------- UFFICIO SERVIZI SOCIALI REGOLAMENTO

Dettagli

REGOLAMENTO ASILO NIDO

REGOLAMENTO ASILO NIDO REGOLAMENTO ASILO NIDO Approvato con delibera del Consiglio comunale n. 10 del 16/03/2005 Modificato con delibera del Consiglio comunale n. 07 del 31/03/2009 Art.1 CAPIENZA 1.L asilo nido comunale di Pont-Saint-Martin

Dettagli

CRITERI PER LISTA D ATTESA SCUOLA PRIMARIA (in caso di sovrannumero di iscrizioni)

CRITERI PER LISTA D ATTESA SCUOLA PRIMARIA (in caso di sovrannumero di iscrizioni) Punto 5 Consiglio di Istituto 14/01/2016 Delibera n 21 CRITERI PER LISTA D ATTESA SCUOLA PRIMARIA (in caso di sovrannumero di iscrizioni) Il Consiglio delibera ed approva, per la scuola primaria, i seguenti

Dettagli

ASILI NIDO COMUNALI SAN GIULIANO MILANESE CARTA DEI SERVIZI

ASILI NIDO COMUNALI SAN GIULIANO MILANESE CARTA DEI SERVIZI ASILI NIDO COMUNALI SAN GIULIANO MILANESE CARTA DEI SERVIZI 1 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO Cos è L Asilo Nido è un servizio educativo di interesse pubblico che accoglie durante il giorno le bambine ed i bambini,

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DEL NIDO D INFANZIA CJASE DI CATINE SITO A MANZANO FRAZ. SAN LORENZO

REGOLAMENTO COMUNALE DEL NIDO D INFANZIA CJASE DI CATINE SITO A MANZANO FRAZ. SAN LORENZO C O M U N E D I M A N Z A N O Provincia di Udine Servizio alle persone, servizio sociale e pari opportunità tel.+39 0432/938.311 - fax +39 0432/938.351 e-mail: assistente.sociale@comune.manzano.ud.it Via

Dettagli

INFORMAZIONI RELATIVE ALLE ISCRIZIONI AL SERVIZIO NIDO

INFORMAZIONI RELATIVE ALLE ISCRIZIONI AL SERVIZIO NIDO CITTA DI CASTENASO Provincia di Bologna Area Servizi alla Persona INFORMAZIONI RELATIVE ALLE ISCRIZIONI AL SERVIZIO NIDO MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA La domanda d iscrizione dovrà essere presentata

Dettagli

TARIFFE E RETTE PER LA FRUIZIONE DEI SERVIZI SCOLASTICI 2017/18

TARIFFE E RETTE PER LA FRUIZIONE DEI SERVIZI SCOLASTICI 2017/18 TARIFFE E RETTE PER LA FRUIZIONE DEI SERVIZI SCOLASTICI 2017/18 La Giunta Comunale con delibera n. 30 del 06/03/2017 ha approvato le tariffe e rette per i servizi scolastici 2017/18 Ai fini della fruizione

Dettagli

Comune di Sondrio BANDO PUBBLICO ISCRIZIONI ASILO NIDO COMUNALE LA COCCINELLA ANNO EDUCATIVO

Comune di Sondrio BANDO PUBBLICO ISCRIZIONI ASILO NIDO COMUNALE LA COCCINELLA ANNO EDUCATIVO Comune di Sondrio BANDO PUBBLICO ISCRIZIONI ASILO NIDO COMUNALE LA COCCINELLA ANNO EDUCATIVO 2017 2018 1. OGGETTO Il presente bando disciplina le iscrizioni presso l asilo nido comunale La coccinella,

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO E LA GESTIONE DEL NIDO D INFANZIA

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO E LA GESTIONE DEL NIDO D INFANZIA COMUNE DI REMANZACCO Provincia di Udine REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO E LA GESTIONE DEL NIDO D INFANZIA Adottato con delibera di C.C. n. 11 del 24/02/1995, esecutiva. Modificato con delibere di C.C.

Dettagli

COMUNE DI ISOLA DELLA SCALA C.A.P PROVINCIA di VERONA - 045/ Fax 045/

COMUNE DI ISOLA DELLA SCALA C.A.P PROVINCIA di VERONA - 045/ Fax 045/ COMUNE DI ISOLA DELLA SCALA C.A.P. 37063 - PROVINCIA di VERONA - 045/663 19 11 - Fax 045/663 01 70 ASILO NIDO IL GIARDINO FELICE Viale della Libertà - Tel. 045.7301229 DOMANDA DI ISCRIZIONE Io sottoscritto/a

Dettagli

Settore 5 Sociale e Funzioni Associate Istruzione Pubblica SEVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2015/2016

Settore 5 Sociale e Funzioni Associate Istruzione Pubblica SEVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Settore 5 Sociale e Funzioni Associate Istruzione Pubblica SEVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Il Responsabile del Servizio rende noto che sono aperte le iscrizioni all Asilo

Dettagli

Il/la sottoscritto/a dichiara altresì che il proprio nucleo familiare è così composto: PADRE: Cognome e Nome nato a Il sede lavoro tel.

Il/la sottoscritto/a dichiara altresì che il proprio nucleo familiare è così composto: PADRE: Cognome e Nome nato a Il sede lavoro tel. COMUNE DI MAGIONE PROVINCIA DI PERUGIA Piazza Fra Giovanni da Pian di Carpine, 16 06063 Magione P.I. 00349480541 - Tel. ++39/075847701 - Fax ++39/0758477041 AREA SOCIO EDUCATIVA Tel. 075/8477047/020/069/044/073

Dettagli

36022 C A S S O L A (Vicenza)

36022 C A S S O L A (Vicenza) Al Responsabile del servizio CENTRO DI PRIMA INFANZIA Asilo Nido di CASSOLA SOLIDALE COOP. SOC. Onlus Piazza Aldo Moro n 1 36022 C A S S O L A (Vicenza) OGGETTO: Richiesta servizio del CENTRO PRIMA INFANZIA

Dettagli

COMUNE DI ALDENO MODALITA DI FUNZIONAMENTO DELL ASILO NIDO (approvato con Deliberazione della Giunta comunale n. 1 dd )

COMUNE DI ALDENO MODALITA DI FUNZIONAMENTO DELL ASILO NIDO (approvato con Deliberazione della Giunta comunale n. 1 dd ) COMUNE DI ALDENO MODALITA DI FUNZIONAMENTO DELL ASILO NIDO (approvato con Deliberazione della Giunta comunale n. 1 dd. 11.01.2016) 1. SEDE La gestione del servizio di asilo nido è stata affidata dal settembre

Dettagli

Area 2 - Servizi alla Persona Assessorato alla scuola e istruzione CARTA DEI SERVIZI CENTRI RICREATIVI ESTIVI

Area 2 - Servizi alla Persona Assessorato alla scuola e istruzione CARTA DEI SERVIZI CENTRI RICREATIVI ESTIVI Area 2 - Servizi alla Persona Assessorato alla scuola e istruzione CARTA DEI SERVIZI CENTRI RICREATIVI ESTIVI 2018 CARTA DEI SERVIZI CENTRI RICREATIVI ESTIVI PAG. 1 di 6 Che cos è la Carta dei Servizi

Dettagli

MODALITÀ DI GESTIONE DELLA GRADUATORIA - DISPOSIZIONI OPERATIVE E INDICAZIONI DI FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO ASILI NIDO DELLA CITTÀ DI BIELLA

MODALITÀ DI GESTIONE DELLA GRADUATORIA - DISPOSIZIONI OPERATIVE E INDICAZIONI DI FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO ASILI NIDO DELLA CITTÀ DI BIELLA MODALITÀ DI GESTIONE DELLA GRADUATORIA - DISPOSIZIONI OPERATIVE E INDICAZIONI DI FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO ASILI NIDO DELLA CITTÀ DI BIELLA Presentazione delle domande Hanno diritto all'ammissione all

Dettagli

COMUNE DI RENATE REGOLAMENTO DELL ASILO NIDO MAMMA ANITA

COMUNE DI RENATE REGOLAMENTO DELL ASILO NIDO MAMMA ANITA COMUNE DI RENATE REGOLAMENTO DELL ASILO NIDO MAMMA ANITA Nei locali di proprietà dell Amministrazione Comunale è sito il servizio di Asilo nido del Comune di Renate Mamma Anita per bambini di età compresa

Dettagli

COMUNE DI MAGIONE ASILO NIDO COMUNALE DOMANDA DI ISCRIZIONE ANNO EDUCATIVO 2016/2017. Il/La sottoscritto/a, nato/a a il,

COMUNE DI MAGIONE ASILO NIDO COMUNALE DOMANDA DI ISCRIZIONE ANNO EDUCATIVO 2016/2017. Il/La sottoscritto/a, nato/a a il, COMUNE DI MAGIONE AREA SOCIO EDUCATIVA Tel. 075/8477047/020/069 Fax. 0758477041 - E-mail: giuseppina.marcantoni@comune.magione.pg.it; sauretta.rossi@comune.magione.pg.it. All Area Socio-Educativa del Comune

Dettagli

Comune di Sondrio BANDO PUBBLICO ISCRIZIONI ASILO NIDO COMUNALE LA COCCINELLA ANNO EDUCATIVO

Comune di Sondrio BANDO PUBBLICO ISCRIZIONI ASILO NIDO COMUNALE LA COCCINELLA ANNO EDUCATIVO Comune di Sondrio BANDO PUBBLICO ISCRIZIONI ASILO NIDO COMUNALE LA COCCINELLA ANNO EDUCATIVO 2016 2017 1. OGGETTO Il presente bando disciplina le iscrizioni presso l asilo nido comunale La coccinella,

Dettagli

Approvate con Deliberazione della Giunta Comunale n. 19 del 20/2/2018

Approvate con Deliberazione della Giunta Comunale n. 19 del 20/2/2018 TARIFFE E RETTE PER LA FRUIZIONE DEI SERVIZI SCOLASTICI Approvate con Deliberazione della Giunta Comunale n. 19 del 20/2/2018 Ai fini della fruizione delle tariffe agevolate, l attestazione ISEE deve essere

Dettagli

Documento approvato con Deliberazione di Giunta n. 107, del , a norma dell art. 29 del Regolamento di cui alla DCC n.

Documento approvato con Deliberazione di Giunta n. 107, del , a norma dell art. 29 del Regolamento di cui alla DCC n. Determinazione degli elementi operativi per l attuazione del Regolamento per l erogazione dei servizi, interventi, contributi e sussidi economici a persone e famiglie approvato con DCC n. 34 del 28.05.2007

Dettagli

Settore Area 3 Politiche sociali, casa e lavoro. Regolamento. Centro Prima Infanzia Floridò

Settore Area 3 Politiche sociali, casa e lavoro. Regolamento. Centro Prima Infanzia Floridò Settore Area 3 Politiche sociali, casa e lavoro Regolamento Centro Prima Infanzia Floridò INDICE ANALITICO CAPO I IL CENTRO PRIMA INFANZIA Floridò Art. 1 - Istituzione Art. 2- Finalità del Servizio Art.

Dettagli

Bando per l ammissione nei posti convenzionati ai servizi educativi inseriti nel sistema pubblico dell offerta A.E. 2016/2017

Bando per l ammissione nei posti convenzionati ai servizi educativi inseriti nel sistema pubblico dell offerta A.E. 2016/2017 Bando per l ammissione nei posti convenzionati ai servizi educativi inseriti nel sistema pubblico dell offerta A.E. 2016/2017 IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO Premesso che - Il Comune di Casole d Elsa non

Dettagli

COMUNE DI MISSAGLIA Provincia di Lecco. Regolamento per la gestione dei servizi di Asilo Nido Comunale e Sezione Primavera

COMUNE DI MISSAGLIA Provincia di Lecco. Regolamento per la gestione dei servizi di Asilo Nido Comunale e Sezione Primavera COMUNE DI MISSAGLIA Provincia di Lecco Regolamento per la gestione dei servizi di Asilo Nido Comunale e Sezione Primavera Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 06/04/2017 TITOLO

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE AL SERVIZIO ASILO NIDO COMUNALE IL SORRISO

DOMANDA DI ISCRIZIONE AL SERVIZIO ASILO NIDO COMUNALE IL SORRISO 1 DOMANDA DI ISCRIZIONE AL SERVIZIO ALO NIDO COMUNALE IL SORRISO AN EDUCATIVO (Contenente dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000) Io sottoscritto/a Nato/a Residente

Dettagli

Disciplinare per il funzionamento e l'accesso Nido d Infanzia La Gabbianella Nido d Infanzia Loc. Roffia e Nidi di Infanzia Privati Convenzionati

Disciplinare per il funzionamento e l'accesso Nido d Infanzia La Gabbianella Nido d Infanzia Loc. Roffia e Nidi di Infanzia Privati Convenzionati COMUNE DI FUCECCHIO (Provincia di Firenze) Disciplinare per il funzionamento e l'accesso Nido d Infanzia La Gabbianella Nido d Infanzia Loc. Roffia e Nidi di Infanzia Privati Convenzionati (Approvato con

Dettagli

Citta' di Selvazzano Dentro Provincia di Padova

Citta' di Selvazzano Dentro Provincia di Padova Citta' di Selvazzano Dentro Provincia di Padova SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA Via Cesarotti, 1 - Tel.: 049/8056244 - Fax: 049/8055332 C.F.: 80010110288 - P. IVA 01886500287 BANDO PER L ISCRIZIONE ALL ASILO

Dettagli

Settore Servizi alla Persona e alle Imprese Servizi Educativi ASILI NIDO COMUNALI REGOLAMENTO GENERALE

Settore Servizi alla Persona e alle Imprese Servizi Educativi ASILI NIDO COMUNALI REGOLAMENTO GENERALE Settore Servizi alla Persona e alle Imprese Servizi Educativi ASILI NIDO COMUNALI REGOLAMENTO GENERALE Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n 37 del 26/04/2018 ART. 1 - ISTITUZIONE Sono istituiti,

Dettagli

Bando per l ammissione nei posti convenzionati ai servizi educativi inseriti nel sistema pubblico dell offerta

Bando per l ammissione nei posti convenzionati ai servizi educativi inseriti nel sistema pubblico dell offerta Bando per l ammissione nei posti convenzionati ai servizi educativi inseriti nel sistema pubblico dell offerta IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO Premesso che - Il Comune di Casole d Elsa non possiede nidi di

Dettagli

COMUNE DI SANT AGATA BOLOGNESE

COMUNE DI SANT AGATA BOLOGNESE COMUNE DI SANT AGATA BOLOGNESE PROVINCIA DI BOLOGNA AREA SERVIZI ALLA PERSONA SERVIZI SCOLASTICI BANDO D ISCRIZIONE NIDO D INFANZIA VITA NUOVA ANNO EDUCATIVO 2017/2018 INDICE 1. LA DOMANDA DI ISCRIZIONE--------------------------------

Dettagli

Asilo nido Arcobaleno Lecco - Pescarenico via Ghislanzoni, 73A tel./fax

Asilo nido Arcobaleno Lecco - Pescarenico via Ghislanzoni, 73A tel./fax Asilo nido Arcobaleno Lecco - Pescarenico via Ghislanzoni, 73A tel./fax 0341 369311 nido.arcobaleno@comune.lecco.it 12 Capo 5 - La partecipazione delle famiglie Art. 17 L'assemblea dei genitori La partecipazione

Dettagli

- REGOLAMENTO COMUNALE - approvato con delibera del Consiglio Comunale n.3 del

- REGOLAMENTO COMUNALE - approvato con delibera del Consiglio Comunale n.3 del - REGOLAMENTO COMUNALE - approvato con delibera del Consiglio Comunale n.3 del 23.2.2016 APPLICAZIONE DEL DPCM N. 159/2013 E DEL DM 07/11/2014 SUI SERVIZI SOCIALI E SCOLASTICI ARTICOLO 1 Oggetto del regolamento

Dettagli

REGOLAMENTO SEZIONE PRIMAVERA A.S. 2018/2019

REGOLAMENTO SEZIONE PRIMAVERA A.S. 2018/2019 Ente Morale di Diritto Privato Via A. Volta, 3 21053 Castellanza (Va) www.asilopomini.it asilopomini@libero.it REGOLAMENTO SEZIONE PRIMAVERA A.S. 2018/2019 Le attività della Scuola si svolgono nel rispetto

Dettagli

ASSOCIAZIONE ASILO NIDO SAINT-CHRISTOPHE QUART - BRISSOGNE REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI ASILO NIDO ART. 1 ASPETTI GENERALI.

ASSOCIAZIONE ASILO NIDO SAINT-CHRISTOPHE QUART - BRISSOGNE REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI ASILO NIDO ART. 1 ASPETTI GENERALI. Allegato a Delibera n. 18 del 30/06/2014 ASSOCIAZIONE ASILO NIDO SAINT-CHRISTOPHE QUART - BRISSOGNE REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI ASILO NIDO ART. 1 ASPETTI GENERALI. 1- L asilo nido sito in loc. Nicolin

Dettagli

Regolamento per il funzionamento del servizio Super*Mini*Mef

Regolamento per il funzionamento del servizio Super*Mini*Mef Regolamento per il funzionamento del servizio Super*Mini*Mef INDICE TITOLO I: CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO Art. 1: Caratteristiche e finalità Art. 2: Destinatari del servizio Art. 3: Ricettività Art. 4:

Dettagli

- TESTO COORDINATO - Testo approvato con DG n. 224 del , come modificato con DG n. 19 del

- TESTO COORDINATO - Testo approvato con DG n. 224 del , come modificato con DG n. 19 del Disposizioni attuative del Regolamento ISEE: disciplina e modalità degli interventi e delle prestazioni dei servizi sociali, scolastici ed educativi approvato con DCC 68 del 30.11.015 Testo approvato con

Dettagli

R E G O L A M E N T O D E L L A S I L O N I D O G I R O T O N D O D I L O N G A R O N E

R E G O L A M E N T O D E L L A S I L O N I D O G I R O T O N D O D I L O N G A R O N E COMUNE DI LONGARONE Provincia di Belluno c.a.p. 32013-0437 - 575811 - fax 0437-771445 c.f. 01155460254 e-mail comune@longarone.net R E G O L A M E N T O D E L L A S I L O N I D O G I R O T O N D O D I

Dettagli

CITTA DI LEGNAGO. Provincia di Verona. BANDO PER L ISCRIZIONE AGLI ASILI NIDO COMUNALI Anno educativo 2018/2019

CITTA DI LEGNAGO. Provincia di Verona. BANDO PER L ISCRIZIONE AGLI ASILI NIDO COMUNALI Anno educativo 2018/2019 CITTA DI LEGNAGO Provincia di Verona BANDO PER L ISCRIZIONE AGLI ASILI NIDO COMUNALI Anno educativo 2018/2019 Si rende noto che dal 29 gennaio 2018 saranno aperte le iscrizioni per l ammissione all Asilo

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DI VOUCHER SOCIALI PER L ACQUISTO DI POSTI NIDO CONVENZIONATI CON IL COMUNE DI CASELLE LURANI

REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DI VOUCHER SOCIALI PER L ACQUISTO DI POSTI NIDO CONVENZIONATI CON IL COMUNE DI CASELLE LURANI REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DI VOUCHER SOCIALI PER L ACQUISTO DI POSTI NIDO CONVENZIONATI CON IL COMUNE DI CASELLE LURANI Con deliberazione della Giunta Regionale n. 11152 del 3 febbraio 2010 e la successiva

Dettagli

COMUNE DI LAGOSANTO (Provincia di Ferrara)

COMUNE DI LAGOSANTO (Provincia di Ferrara) COMUNE DI LAGOSANTO (Provincia di Ferrara) REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO E ORGANIZZAZIONE DEL NIDO D INFANZIA SITO IN LAGOSANTO VIA P. GIOVANNI XXIII (approvato con deliberazione di Consiglio Comunale

Dettagli

ANNO EDUCATIVO 2018/2019

ANNO EDUCATIVO 2018/2019 Comune di Volterra Comune di Volterra Settore 2 Funzioni Associate Istruzione Pubblica, Sistemi Informativi, Servizi Demografici, servizi Assicurativi. (ALL. A ) SEVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA

Dettagli

Regolamento per il funzionamento del servizio di asilo nido

Regolamento per il funzionamento del servizio di asilo nido UNITE DES COMMUNES VALDÔTAINES MONT-ÉMILIUS Regolamento per il funzionamento del servizio di asilo nido Testo aggiornato con deliberazioni di Giunta n. 43 del 22 agosto 2016 e n. 2 del 16 gennaio 2017

Dettagli

ART. 1 - FINALITÀ DEL SERVIZIO

ART. 1 - FINALITÀ DEL SERVIZIO ART. 1 - FINALITÀ DEL SERVIZIO L asilo nido attua un servizio sociale educativo di interesse pubblico, concorre con le famiglie alla crescita e formazione dei bambini, nel quadro di un sistema di servizi

Dettagli

COMUNE DI LONIGO (PROVINCIA DI VICENZA) R E G O L A M E N T O PER LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO DELL ASILO NIDO COMUNALE

COMUNE DI LONIGO (PROVINCIA DI VICENZA) R E G O L A M E N T O PER LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO DELL ASILO NIDO COMUNALE COMUNE DI LONIGO (PROVINCIA DI VICENZA) R E G O L A M E N T O PER LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO DELL ASILO NIDO COMUNALE Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. del / /2016 (entrato in vigore

Dettagli

COMUNE DI FARRA D ALPAGO Provincia di Belluno REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA COMUNALE PARITARIA. S. Maria Goretti Farra d Alpago (Belluno)

COMUNE DI FARRA D ALPAGO Provincia di Belluno REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA COMUNALE PARITARIA. S. Maria Goretti Farra d Alpago (Belluno) COMUNE DI FARRA D ALPAGO Provincia di Belluno REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA COMUNALE PARITARIA S. Maria Goretti Farra d Alpago (Belluno) - Finalità e scopi - Funzionamento - Organi di partecipazione

Dettagli

REGOLAMENTO DEI SERVIZI RIVOLTI ALLA PRIMA INFANZIA NEL COMUNE DI CASTEL D AZZANO

REGOLAMENTO DEI SERVIZI RIVOLTI ALLA PRIMA INFANZIA NEL COMUNE DI CASTEL D AZZANO REGOLAMENTO DEI SERVIZI RIVOLTI ALLA PRIMA INFANZIA NEL COMUNE DI CASTEL D AZZANO ART. 1 OGGETTO L Amministrazione Comunale, nel riconoscere il rilevante interesse pubblico dei servizi rivolti ai bambini

Dettagli

REGOLAMENTO del NIDO di PIAZZA DANTE Approvato con delibera di C.C. n.17 del 18/04/2016 Modificato con deliberazione di C.C. n.

REGOLAMENTO del NIDO di PIAZZA DANTE Approvato con delibera di C.C. n.17 del 18/04/2016 Modificato con deliberazione di C.C. n. REGOLAMENTO del NIDO di PIAZZA DANTE Approvato con delibera di C.C. n.17 del 18/04/2016 Modificato con deliberazione di C.C. n. del / /2017 Art. 1 - Finalità dei servizio Il nido attua un servizio sociale

Dettagli