RELAZIONE TECNICA. Figura 6.1 Distribuzione spaziale della media annua di PM10 nel 2013 sui 2 domini di simulazione.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RELAZIONE TECNICA. Figura 6.1 Distribuzione spaziale della media annua di PM10 nel 2013 sui 2 domini di simulazione."

Transcript

1 Pagina 33 di Distribuzione spaziale della concentrazione di PM10 Di seguito è riportata la mappa di concentrazione annua del 2013 di PM 10 nei 2 domini di simulazione. Il PM 10 si accumula in maggior misura nelle zone Valle del Sacco e Agglomerato di Roma. PM10: annuale 2013 dominio regionale (4km x 4km) dominio locale (1km x 1km) Figura 6.1 Distribuzione spaziale della annua di PM10 nel 2013 sui 2 domini di simulazione. La Appenninica e Litoranea non risultano affette da livelli ori al valore limite normativo. Ciò è dovuto, nel primo caso, principalmente ad un carico emissivo non cosi addensato come nelle altre zone regionali, nel secondo caso a delle caratteristiche micrometeorologiche favorevoli alla dispersione degli inquinanti tipiche delle aree costiere. La Valle del Sacco presenta la situazione critica con valori di concentrazione ori al limite di 35 µg/m 3, con il massimo nell area centrale della. Nell Agglomerato di Roma i valori sono inferiori al valore limite tranne per un area circoscritta, pari a circa1 km 2, presso il comune di Guidonia Montecelio in corrispondenza del cementificio. Da notare come tale superamento interessi una percentuale esigua del territorio comunale (1.25%) in un area industriale. Questo è uno dei casi in cui il valore massimo non rappresenta la condizione del comune quanto piuttosto una situazione circoscritta di inquinamento. I valori di concentrazione più elevati sono, altrimenti, nel comune di Roma dentro al raccordo anulare e a ridosso della compresa tra la Tiburtina e il tratto urbano dell A24.

2 Pagina 34 di 61 PM10: numero di superamenti di 50 µg/m 3 del 2013 dominio regionale (4km x 4km) dominio locale (1km x 1km) Figura 6.2 Distribuzione spaziale del numero di superamenti di 50 µg/m 3 di PM10 nel 2013 sui 2 domini di simulazione. La distribuzione spaziale del numero di superamenti del valore limite di 50 µg/m 3 risulta critica nella parte centrale della Valle del Sacco (Frosinone e Ceccano) con valori che superano i 90 superamenti annui. All interno dell agglomerato di Roma l area con il maggior numero di superamenti risulta essere la est, tra la Via Tiburtina e il tratto urbano della A Distribuzione spaziale della concentrazione di PM2.5 In Figura 6.3 è riportata la distribuzione spaziale della concentrazione annuale di PM2.5 PM2.5: annuale 2013 dominio regionale (4km x 4km) dominio locale (1km x 1km) Figura 6.3 Distribuzione spaziale della annua di PM2.5 nel 2013 sui 2 domini di simulazione. La distribuzione spaziale della concentrazione annua di PM2.5 ha un comportamento simile al PM10 con valori più critici lungo la Valle del Sacco e nelle aree centro-est e sud-ovest all interno dell Agglomerato di Roma.

3 Pagina 35 di Distribuzione spaziale della concentrazione di NO2 Di seguito viene riportata la distribuzione annuale di NO 2 nel dominio regionale e nel dominio locale di Roma. NO 2: annuale 2013 dominio regionale (4km x 4km) dominio locale (1km x 1km) Figura 6.4 Distribuzione spaziale della annua di NO 2 nel 2013 sui 2 domini di simulazione. Le zone Valle del Sacco e Agglomerato di Roma presentano dei valori per le concentrazioni di NO 2 ori al limite normativo per la annua ma in questo caso al contrario di quanto visto per il PM 10 la situazione peggiore si registra nell agglomerato. La situazione in Appenninica e Litoranea è analoga a quella riscontrata per il PM 10 ovvero valori bassi delle concentrazioni con delle zone di accumulo. Mentre nella Appenninica l area a concentrazione più elevata coincide con la distribuzione di PM 10, tra Civita Castellana e Magliano Sabina; nella Litoranea l area con concentrazioni più elevate risulta essere centrata nel Comune di Latina. In Valle del Sacco il valore limite per la concentrazione annua è superato a Ferentino e Frosinone e la concentrazione rimane elevata lungo la valle fino a Valmontone. Nell Agglomerato di Roma i valori ori al valore limite si registrano nell area metropolitana e a Ciampino, dove la percentuale di territorio interessato al superamento è il 2.5% del totale in aeroporto e raccordo. I valori delle concentrazioni rimangono elevati a sud-est fino a Frascati e a nord-est fino a Guidonia e Tivoli. Il Comune di Roma, all interno del GRA, è la più critica con l eccezione di tre aree in corrispondenza delle tre aree verdi: quella più estesa a nord-ovest presso il raccordo tra la riserva dell Insugherata e via Monte del Marmo, una tra la di Torricola e Capannelle e quella di minore estensione a nord est, dove il raccordo divide Roma dal parco della Marcigliana.

4 Pagina 36 di Distribuzione spaziale della concentrazione di O3 Relativamente all ozono, viene di seguito riportata la distribuzione spaziale del numero di superamenti del limite di 120 µg/m 3, calcolato come massimo della mobile delle 8 ore, nei 2 domini di calcolo. O 3: numero di superamenti di 120 ug/m3 del massimo di 8 ore del 2013 dominio regionale (4km x 4km) dominio locale (1km x 1km) Figura 6.5 Distribuzione spaziale del numero di superamenti di 120 µg/m 3 (max della di 8 ore) di O 3 nel 2013 sui 2 domini di simulazione. Relativamente al territorio regionale, sono presenti alcune aree con superamenti del valore limite di ozono in corrispondenza delle stazioni di misura, Acquapendente (area nord del territorio regionale), FR- Mazzini (area centrale della Valle del Sacco) e nell area centro-est dell agglomerato di Roma.

5 Pagina 37 di Distribuzione spaziale della concentrazione di Benzene La distribuzione annua di benzene mostra degli accumuli di concentrazione nell area di Frosinone e all interno dell area metropolitana di Roma con valori inferiori a 3 µg/m 3. Benzene: annuale 2013 dominio regionale (4km x 4km) dominio locale (1km x 1km) Figura 6.6 Distribuzione spaziale della annua di Benzene nel 2013 sui 2 domini di simulazione. 6.6 Caratterizzazione comunale derivata dalla valutazione della qualità dell aria Una volta effettuata la valutazione della qualità dell aria nel territorio regionale si effettua la caratterizzazione per ogni comune dello stato della qualità dell aria. E necessario, prima di procedere, fare alcune considerazioni relative alla risoluzione del sistema modellistico. Il modello di dispersione fornisce, come riportato nei paragrafi precedenti, il campo di concentrazione dei diversi inquinanti su ognuno dei 2 domini di indagine, il primo che si estende per tutto il territorio regionale con una risoluzione orizzontale pari a 4 km x 4km, il secondo che comprende l area metropolitana di Roma con una risoluzione orizzontale pari a 1km x 1km. La risoluzione di un modello equivale ad una discretizzazione dello spazio all interno del quale calcolare i campi di concentrazione. Ciò significa che il modello è in grado di fornire i valori medi orari di concentrazione su celle di dimensioni pari alla risoluzione orizzontale scelta per ogni simulazione a partire dai quali vengono poi calcolati gli standard di legge riportati nei paragrafi precedenti. Prendendo ad esempio l area del Comune di Roma, la sua estensione è ben più ampia della risoluzione orizzontale della simulazione modellistica (in questo caso è pari ad 1km x 1km), ciò implica che all interno del Comune di Roma lo spazio è discretizzato da un numero elevato di celle, ognuna con caratterizzata da un valore di concentrazione. Al fine di caratterizzare lo stato di qualità dell aria rappresentativo del comune di Roma, per ogni inquinante, è stato necessario fare una scelta tra diverse alternative, in particolare: la pesata di ogni singola cella in funzione della percentuale di superficie areale che è localizzata all interno del dominio di Roma; il valore massimo tra le celle che si trovano all interno dell Area di Roma. Per ragioni cautelative il parametro utilizzato è stato il valore massimo.

6 Pagina 38 di 61 Ovviamente la medesima scelta è stata fatta per tutti i comuni della Regione Lazio. Per completezza, nell Allegato 1 vengono comunque riportati i valori minimi e medi (pesati) di concentrazione stimati per ogni singolo Comune Agglomerato di Roma Nella tabella seguente è riportata la caratterizzazione, per ogni comune dell Agglomerato di Roma, in base alla valutazione dello stato della qualità dell aria del AGGLOMERATO ROMA cod istat nome Area (km2) PM 10 PM 2.5 NO 2 C 6H 6 CO SO 2 O 3 RM Albano Laziale RM Anguillara Sabazia RM Ariccia RM Campagnano di Roma RM Capena RM Castel Gandolfo RM Castelnuovo di Porto RM Ciampino RM Fiano Romano RM Fonte Nuova RM Formello RM Frascati RM Grottaferrata RM Guidonia Montecelio RM Marino RM Mentana RM Monte Porzio Catone RM Monterotondo RM Morlupo RM Riano RM Rocca di Papa RM Roma RM Sacrofano RM Sant'Angelo Romano RM Tivoli Tabella caratterizzazione dei comuni nell Agglomerato di Roma

7 Pagina 39 di Zona Valle del Sacco Nella tabella seguente è riportata la caratterizzazione, per ogni comune della Zona Valle del Sacco, in base alla valutazione dello stato della qualità dell aria del VALLE DEL SACCO cod istat nome Area (km2) PM 10 PM 2.5 NO 2 C 6H 6 CO SO 2 O 3 FR Acuto FR Alatri FR Amaseno FR Anagni FR Aquino FR Arce FR Arnara FR Arpino FR Ausonia FR Boville Ernica FR Broccostella RM Carpineto Romano FR Casalvieri FR Cassino FR Castelliri FR Castelnuovo Parano FR Castro dei Volsci FR Castrocielo RM Cave FR Ceccano FR Ceprano FR Cervaro FR Colfelice RM Colleferro RM Colonna FR Coreno Ausonio FR Esperia FR Falvaterra FR Ferentino FR Fontana Liri FR Fontechiari FR Frosinone FR Fumone RM Gallicano nel Lazio

8 Pagina 40 di 61 VALLE DEL SACCO cod istat nome Area (km2) PM 10 PM 2.5 NO 2 C 6H 6 CO SO 2 O 3 RM Gavignano RM Genazzano FR Giuliano di Roma RM Gorga FR Isola del Liri RM Labico FR Monte San Giovanni Campano RM Montecompatri RM Montelanico FR Morolo RM Olevano Romano RM Palestrina FR Paliano FR Pastena FR Patrica FR Pico FR Piedimonte San Germano FR Piglio FR Pignataro Interamna FR Pofi FR Pontecorvo FR Posta Fibreno FR Ripi FR Rocca d'arce RM Rocca Priora FR Roccasecca RM San Cesareo FR San Giorgio a Liri FR San Giovanni in Carico FR San Vittore nel Lazio FR Sant'Ambrogio sul Garigliano FR Sant'Andrea del Garigliano FR Sant'Apollinare FR Santopadre RM Segni FR Serrone FR Sgurgola FR Strangolagalli FR Supino FR Torrice

9 Pagina 41 di 61 VALLE DEL SACCO cod istat nome Area (km2) PM 10 PM 2.5 NO 2 C 6H 6 CO SO 2 O 3 FR Vallecorsa FR Vallemaio RM Valmontone FR Veroli FR Vicalvi FR Villa Santa Lucia FR Villa Santo Stefano RM Zagarolo Tabella caratterizzazione dei comuni nell Agglomerato di Roma Zona Appenninica Nella tabella seguente è riportata la caratterizzazione, per ogni comune della Zona Appenninica, in base alla valutazione dello stato della qualità dell aria del APPENNINICA cod istat nome Area (km2) PM 10 PM 2.5 NO 2 C 6H 6 CO SO 2 O 3 RI Accumoli FR Acquafondata VI Acquapendente RM Affile RM Agosta FR Alvito RI Amatrice RM Anticoli Corrado RI Antrodoco RM Arcinazzo Romano RM Arsoli RI Ascrea FR Atina VI Bagnoregio VI Bassano in Teverina RM Bellegra FR Belmonte Castello RI Belmonte in Sabina VI Bolsena VI Bomarzo RI Borbona

10 Pagina 42 di 61 APPENNINICA cod istat nome Area (km2) PM 10 PM 2.5 NO 2 C 6H 6 CO SO 2 O 3 RI Borgo Velino RI Borgorose VI Calcata RM Camerata Nuova FR Campoli Appennino VI Canepina RI Cantalice RI Cantalupo in Sabina RM Canterano VI Capodimonte RM Capranica Prenestina VI Caprarola VI Carbognano FR Casalattico RM Casape RI Casaprota RI Casperia RI Castel di Tora RM Castel Madama RM Castel San Pietro Romano RI Castel Sant'Angelo VI Castel Sant'Elia RI Castelnuovo di Farfa VI Castiglione in Teverina VI Celleno VI Cellere RM Cerreto Laziale RM Cervara di Roma RM Ciciliano RM Cineto Romano RI Cittaducale RI Cittareale VI Civita Castellana VI Civitella d'agliano RM Civitella San Paolo RI Collalto Sabino RI Colle di Tora FR Colle San Magno RI Collegiove FR Collepardo RI Collevecchio

11 Pagina 43 di 61 APPENNINICA cod istat nome Area (km2) PM 10 PM 2.5 NO 2 C 6H 6 CO SO 2 O 3 RI Colli sul Velino RI Concerviano RI Configni RI Contigliano VI Corchiano RI Cottanello VI Fabrica di Roma VI Faleria RI Fara in Sabina VI Farnese RI Fiamignano RM Filacciano FR Filettino FR Fiuggi RI Forano RI Frasso Sabino VI Gallese FR Gallinaro RM Gerano VI Gradoli VI Graffignano RI Greccio VI Grotte di Castro FR Guarcino VI Ischia di Castro RM Jenne RI Labro VI Latera RI Leonessa RM Licenza RI Longone Sabino VI Lubriano RM Magliano Romano RI Magliano Sabina RM Mandela RM Marano Equo RM Marcellina RI Marcetelli VI Marta RM Mazzano Romano RI Micigliano

12 Pagina 44 di 61 APPENNINICA cod istat nome Area (km2) PM 10 PM 2.5 NO 2 C 6H 6 CO SO 2 O 3 RI Mompeo RI Montasola RI Monte San Giovanni in Sabina RI Montebuono VI Montefiascone RM Monteflavio RI Monteleone Sabino RM Montelibretti RI Montenero Sabino VI Monterosi RI Montopoli di Sabina RM Montorio Romano RM Moricone RI Morro Reatino RM Nazzano VI Nepi RM Nerola RI Nespolo VI Onano VI Orte RI Orvinio RI Paganico RM Palombara Sabina RM Percile RI Pescorocchiano FR Pescosolido RI Petrella Salto VI Piansano FR Picinisco RM Pisoniano RI Poggio Bustone RI Poggio Catino RI Poggio Mirteto RI Poggio Moiano RI Poggio Nativo RI Poggio San Lorenzo RM Poli RM Ponzano Romano RI Posta RI Pozzaglia Sabina VI Proceno

13 Pagina 45 di 61 APPENNINICA cod istat nome Area (km2) PM 10 PM 2.5 NO 2 C 6H 6 CO SO 2 O 3 RI RI RM Rignano Flaminio RM Riofreddo RI Rivodutri RM Rocca Canterano RM Rocca di Cave RM Rocca Santo Stefano RI Rocca Sinibalda RM Roccagiovine RI Roccantica RM Roiate VI Ronciglione RM Roviano RI Salisano RM Sambuci FR San Biagio Saracinisco FR San Donato Val di Comino RM San Gregorio da Sassola VI San Lorenzo Nuovo RM San Polo dei Cavalieri RM San Vito Romano FR Sant'Elia Fiumerapido RM Sant'Oreste RM Saracinesco RI Scandriglia RI Selci FR Settefrati FR Sora VI Soriano nel Cimino RI Stimigliano RM Subiaco RI Tarano FR Terelle RI Toffia FR Torre Cajetani RI Torri in Sabina RI Torricella in Sabina RM Torrita Tiberina FR Trevi nel Lazio FR Trivigliano RI Turania

14 Pagina 46 di 61 APPENNINICA cod istat nome Area (km2) PM 10 PM 2.5 NO 2 C 6H 6 CO SO 2 O 3 RI Vacone VI Valentano RM Vallepietra VI Vallerano FR Vallerotonda RM Vallinfreda RI Varco Sabino VI Vasanello FR Vico nel Lazio RM Vicovaro VI Vignanello FR Villa Latina VI Viterbo FR Viticuso VI Vitorchiano RM Vivaro Romano Tabella 6.3 caratterizzazione dei comuni nella Zona Appenninica Zona Litoranea Nella tabella seguente è riportata la caratterizzazione, per ogni comune della Zona Litoranea, in base alla valutazione dello stato della qualità dell aria del LITORANEA cod istat nome Area (km 2 ) PM 10 PM 2.5 NO 2 C 6H 6 CO SO 2 O 3 RM Allumiere RM Anzio LT Aprilia RM Ardea VI Arlena di Castro RM Artena VI Barbarano Romano VI Bassano Romano LT Bassiano VI Blera RM Bracciano LT Campodimele RM Canale Monterano

15 Pagina 47 di 61 LITORANEA cod istat nome Area (km 2 ) PM 10 PM 2.5 NO 2 C 6H 6 CO SO 2 O 3 VI Canino VI Capranica LT Castelforte RM Cerveteri LT Cisterna di Latina RM Civitavecchia LT Cori RM Fiumicino LT Fondi LT Formia LT Gaeta RM Genzano di Roma LT Itri RM Ladispoli RM Lanuvio RM Lariano LT Latina LT Lenola LT Maenza RM Manziana LT Minturno VI Montalto di Castro VI Monte Romano LT Monte San Biagio RM Nemi RM Nettuno LT Norma VI Oriolo Romano RM Pomezia LT Pontinia LT Priverno LT Prossedi LT Rocca Massima LT Roccagorga LT Roccasecca dei Volsci LT Sabaudia LT San Felice Circeo RM Santa Marinella LT Santi Cosma e Damiano LT Sermoneta

16 Pagina 48 di 61 LITORANEA cod istat nome Area (km 2 ) PM 10 PM 2.5 NO 2 C 6H 6 CO SO 2 O 3 LT Sezze LT Sonnino LT Sperlonga LT Spigno Saturnia VI Sutri VI Tarquinia LT Terracina VI Tessennano RM Tolfa RM Trevignano Romano VI Tuscania VI Vejano RM Velletri VI Vetralla VI Villa San Giovanni in Tuscia Tabella caratterizzazione dei comuni nella Zona Litoranea

17 Pagina 49 di Classificazione Si è inoltre provveduto ad aggiornare la classificazione dei comuni riferita ai risultati della valutazione della qualità dell aria del La procedura di assegnazione delle classi ad ogni singolo comune segue i seguenti passi operativi : Per ogni comune, per ogni singolo inquinante e per ogni parametro di legge, è stata definita la classe di appartenenza sulla base delle soglie definite nella norma: il Valore Limite (VL), la Soglia di Valutazione Superiore (SVS) e la Soglia di Valutazione Inferiore (SVI), a partire dalla caratterizzazione comunale derivante dalla valutazione della qualità dell aria riportata nel paragrafo 6.6; Per ogni comune e per ogni singolo inquinante è stato considerato il parametro di legge peggiore tra quelli calcolati nel passo precedente; Per ogni comune è stato considerato l inquinante peggiore tra quelli al passo precedente; Ad ogni comune viene assegnata la classe di appartenenza secondo quanto riportato in tabella. Classe di appartenenza Definizione delle soglie classe 1 parametro > VL classe 2 SVS < parametro < VL classe 3 SVI< parametro < SVS classe 4 parametro < SVI Tabella 7.1 corrispondenza tra le classi di appartenenza e le soglie definite dal D.Lgs. 155/2010. Pertanto, per ogni inquinante un comune ricade in classe 4 se il valore per esso rappresentativo è inferiore alla soglia di valutazione inferiore, in classe 3 se compreso tra la soglia di valutazione inferiore e la ore, in classe due se compreso tra la soglia di valutazione ore e il valore limite (eventualmente maggiorati con margine di tolleranza) e in classe 1 se maggiore del valore limite o, per il PM2.5, del valore limite incrementato del margine di tolleranza. E necessario considerare che la classificazione è stata effettuata a partire dalla valutazione della qualità dell aria riferita solamente all anno 2013 e non considerando i 5 anni precedenti come previsto dal D. Lgs. 155/2010. Oltre a ciò è opportuno evidenziare che, poiché la caratterizzazione comunale (Par. 6.6) è stata effettuata ponendoci nel caso peggiore (prendendo il massimo di concentrazione tra le celle che discretizzano ogni singolo comune), allora la classificazione riportata è da considerarsi una proposta cautelativa.

18 Pagina 50 di 61 Piano di Risanamento della qualità dell aria D.C.R. 66/2009 Classe 1: > MT Classe 2: > VL o SVS Classe 3: tra SVS e SVI Classe 4: < SVI Nuova classificazione Classe 1: > VL Classe 2: > tra VL e SVS Classe 3: tra SVS e SVI Classe 4: < SVI Classe 4 Classe 3 Classe 2 Classe 1 MT: margine di tolleranza VL: valore limite SVS: soglia di valutazione ore SVI: soglia di valutazione inferiore Figura 7.1 confronto tra la classificazione attualmente in vigore (a sinistra) e la classificazione derivante dalla valutazione della qualità dell aria (a destra) Una volta terminata la procedura per ogni inquinante si associa la classe definitiva ad un comune scegliendo la minore (la più critica) tra quelle ad esso associate nelle analisi delle singole sostanze. Il risultato delle zonizzazione derivante dalla valutazione della qualità dell aria è la seguente: ISTAT Comune Area (km2) classificazione ex DGR 767/2003 nuova classificazione RM Roma IT , a 1 FR Frosinone IT a 1 VT Civita Castellana IT , b 1 VT Viterbo IT , b 3 RI Rieti IT , b 2 RM Albano Laziale IT , b 2 RM Ariccia IT , b 2 RM Cerveteri IT , b 2 RM Civitavecchia IT , b 3 RM Colleferro IT , b 1 RM Frascati IT , b 2

19 Pagina 51 di 61 ISTAT Comune Area (km2) classificazione ex DGR 767/2003 nuova classificazione RM Genzano di Roma IT , b 3 RM Guidonia Montecelio IT , b 1 RM Marino IT , b 2 RM Mentana IT , b 2 RM Monterotondo IT , b 2 RM Pomezia IT , b 2 RM Tivoli IT , b 1 RM Valmontone IT , b 1 RM Velletri IT , b 2 RM Ciampino IT b 1 RM Fiumicino IT , b 2 LT Aprilia IT , b 2 LT Cisterna di Latina IT , b 3 LT Formia IT , b 2 LT Latina IT , b 2 LT Sezze IT , b 1 FR Alatri IT , b 1 FR Anagni IT , b 1 FR Cassino IT , b 1 FR Ceccano IT , b 1 FR Ferentino IT , b 1 FR Sora IT , b 1 VT Canino IT , c 4 VT Capranica IT , c 3 VT Fabrica di _Roma IT , c 2 VT Montalto di Castro IT , c 4 VT Montefiascone IT , c 3 VT Nepi IT c 3 VT Orte IT , c 2 VT Soriano nel Cimino IT , c 2 VT Sutri IT , c 3 VT Tarquinia IT c 3 VT Tuscania IT c 4 VT Vetralla IT , c 3 RI Fara in Sabina IT , c 2 RI Magliano Sabina IT , c 1 RM Agosta IT1211 9, c 4 RM Anguillara Sabazia IT c 2 RM Anzio IT , c 3 RM Arsoli IT , c 4 RM Artena IT , c 4 RM Bracciano IT , c 3 RM Campagnano di Roma IT , c 3 RM Canale Monterano IT , c 4 RM Capena IT , c 3 RM Casape IT1211 5, c 3

20 Pagina 52 di 61 ISTAT Comune Area (km2) classificazione ex DGR 767/2003 nuova classificazione RM Castel Gandolfo IT , c 3 RM Castel Madama IT , c 3 RM Castelnuovo di Porto IT , c 3 RM Cave IT , c 2 RM Civitella San Paolo IT , c 2 RM Colonna IT1212 3, c 3 RM Fiano Romano IT , c 3 RM Filacciano IT1211 5, c 2 RM Formello IT , c 3 RM Gallicano nel Lazio IT c 3 RM Gavignano IT , c 1 RM Genazzano IT , c 1 RM Grottaferrata IT , c 3 RM Labico IT , c 2 RM Lanuvio IT c 2 RM Magliano Romano IT , c 3 RM Mandela IT , c 3 RM Manziana IT , c 3 RM Marano Equo IT1211 7, c 4 RM Marcellina IT , c 2 RM Mazzano Romano IT , c 3 RM Monte Compatri IT , c 2 RM Montelanico IT c 1 RM Montelibretti IT , c 3 RM Monte Porzio Catone IT1215 9, c 3 RM Moricone IT , c 3 RM Morlupo IT c 3 RM Nazzano IT , c 2 RM Nemi IT1213 7, c 3 RM Nerola IT , c 3 RM Nettuno IT , c 2 RM Palestrina IT , c 3 RM Palombara Sabina IT , c 3 RM Poli IT , c 2 RM Ponzano Romano IT , c 2 RM Riano IT , c 3 RM Rignano Flaminio IT , c 2 RM Sacrofano IT , c 3 RM Sambuci IT1211 8, c 3 RM San Gregorio da Sassola IT , c 3 RM Santa Marinella IT , c 3 RM Sant'Angelo Romano IT , c 2 RM Sant'Oreste IT , c 2 RM Segni IT , c 1 RM Tolfa IT c 3

21 Pagina 53 di 61 ISTAT Comune Area (km2) classificazione ex DGR 767/2003 nuova classificazione RM Torrita Tiberina IT , c 2 RM Trevignano Romano IT , c 3 RM Vicovaro IT , c 4 RM Zagarolo IT c 3 RM Lariano IT c 4 RM Ladispoli IT c 2 RM Ardea IT , c 2 RM San Cesareo IT , c 3 RM Fonte Nuova IT , c 2 LT Cori IT c 2 LT Fondi IT , c 2 LT Gaeta IT , c 2 LT Itri IT , c 2 LT Lenola IT , c 1 LT Maenza IT , c 1 LT Minturno IT , c 1 LT Monte San Biagio IT , c 2 LT Norma IT , c 2 LT Pontinia IT , c 2 LT Priverno IT , c 1 LT Prossedi IT , c 1 LT Roccagorga IT c 1 LT Roccasecca dei Volsci IT , c 1 LT Sabaudia IT , c 2 LT San Felice Circeo IT , c 2 LT Santi Cosma e Damiano IT , c 1 LT Sermoneta IT , c 2 LT Sonnino IT , c 1 LT Spigno Saturnia IT , c 1 LT Terracina IT , c 2 FR Amaseno IT , c 1 FR Aquino IT , c 1 FR Arce IT , c 1 FR Arnara IT , c 1 FR Arpino IT c 1 FR Atina IT , c 3 FR Ausonia IT , c 1 FR Belmonte Castello IT , c 2 FR Boville Ernica IT , c 1 FR Broccostella IT c 2 FR Casalvieri IT , c 3 FR Castelliri IT , c 1 FR Castelnuovo Parano IT c 1 FR Castrocielo IT , c 1 FR Castro dei Volsci IT , c 1 FR Ceprano IT c 1

22 Pagina 54 di 61 ISTAT Comune Area (km2) classificazione ex DGR 767/2003 nuova classificazione FR Cervaro IT , c 1 FR Colfelice IT , c 1 FR Coreno Ausonio IT c 1 FR Esperia IT , c 1 FR Falvaterra IT , c 1 FR Fiuggi IT , c 2 FR Fontana Liri IT c 1 FR Fontechiari IT , c 2 FR Giuliano di Roma IT c 1 FR Guarcino IT , c 3 FR Isola del Liri IT , c 1 FR Monte San Giovanni Campano IT , c 1 FR Morolo IT , c 1 FR Paliano IT , c 1 FR Pastena IT c 1 FR Patrica IT c 1 FR Pico IT , c 1 FR Piedimonte San Germano IT , c 1 FR Pignataro Interamna IT , c 1 FR Pofi IT , c 1 FR Pontecorvo IT , c 1 FR Posta Fibreno IT1212 9, c 3 FR Ripi IT , c 1 FR Rocca d'arce IT , c 1 FR Roccasecca IT , c 1 FR San Giorgio a Liri IT , c 1 FR San Giovanni Incarico IT , c 1 FR Sant'Ambrogio sul garigliano IT c 1 FR Sant'Andrea sul garigliano IT , c 1 FR Sant'Apollinare IT c 1 FR Sant'Elia Fiumerapido IT c 1 FR San Vittore del Lazio IT , c 1 FR Sgurgola IT , c 1 FR Strangolagalli IT , c 1 FR Supino IT , c 1 FR Torrice IT , c 1 FR Vallecorsa IT , c 1 FR Vallemaio IT , c 1 FR Veroli IT , c 1 FR Villa Latina IT c 3 FR Villa Santa Lucia IT , c 1 FR Villa Santo Stefano IT , c 1 VT Acquapendente IT , c 4

23 Pagina 55 di 61 ISTAT Comune Area (km2) classificazione ex DGR 767/2003 nuova classificazione VT Arlena di Castro IT , c 4 VT Bagnoregio IT , c 3 VT Barbarano Romano IT , c 4 VT Bassano Romano IT , c 3 VT Bassano in Teverina IT , c 2 VT Blera IT , c 3 VT Bolsena IT , c 4 VT Bomarzo IT , c 2 VT Calcata IT1211 7, c 2 VT Canepina IT c 3 VT Capodimonte IT , c 4 VT Caprarola IT , c 2 VT Carbognano IT , c 2 VT Castel Sant'Elia IT c 2 VT Castiglione in Teverina IT c 3 VT Celleno IT , c 3 VT Cellere IT , c 4 VT Civitella d'agliano IT , c 3 VT Corchiano IT , c 2 VT Faleria IT , c 2 VT Farnese IT c 4 VT Gallese IT , c 2 VT Gradoli IT , c 4 VT Graffignano IT , c 3 VT Grotte di Castro IT , c 4 VT Ischia di Castro IT , c 4 VT Latera IT , c 4 VT Lubriano IT , c 3 VT Marta IT , c 4 VT Monte Romano IT c 3 VT Monterosi IT , c 3 VT Onano IT , c 4 VT Oriolo Romano IT , c 4 VT Piansano IT , c 4 VT Proceno IT , c 4 VT Ronciglione IT , c 2 VT Villa San Giovanni in Tuscia IT1213 5, c 4 VT San Lorenzo Nuovo IT c 4 VT Tessennano IT , c 4 VT Valentano IT , c 4 VT Vallerano IT , c 3 VT Vasanello IT , c 2 VT Vejano IT , c 3 VT Vignanello IT , c 2 VT Vitorchiano IT , c 3

24 Pagina 56 di 61 ISTAT Comune Area (km2) classificazione ex DGR 767/2003 nuova classificazione RI Accumoli IT , c 4 RI Amatrice IT , c 4 RI Antrodoco IT c 4 RI Ascrea IT , c 4 RI Belmonte in Sabina IT , c 2 RI Borbona IT , c 4 RI Borgorose IT , c 4 RI Borgo Velino IT , c 4 RI Cantalice IT , c 2 RI Cantalupo in Sabina IT , c 2 RI Casaprota IT , c 3 RI Casperia IT , c 2 RI Castel di Tora IT , c 4 RI Castelnuovo di Farfa IT c 2 RI Castel Sant'Angelo IT , c 4 RI Cittaducale IT c 2 RI Cittareale IT c 4 RI Collalto Sabino IT , c 4 RI Colle di Tora IT , c 4 RI Collegiove IT , c 4 RI Collevecchio IT , c 2 RI Colli sul Velino IT , c 3 RI Concerviano IT , c 3 RI Configni IT , c 2 RI Contigliano IT , c 2 RI Cottanello IT , c 3 RI Fiamignano IT , c 4 RI Forano IT , c 2 RI Frasso Sabino IT1211 4, c 3 RI Greccio IT , c 2 RI Labro IT , c 3 RI Leonessa IT , c 4 RI Longone Sabino IT , c 3 RI Marcetelli IT c 4 RI Micigliano IT , c 4 RI Mompeo IT , c 3 RI Montasola IT , c 3 RI Montebuono IT , c 2 RI Monteleone Sabino IT , c 3 RI Montenero Sabino IT , c 3 RI Monte San Giovanni in Sabina IT , c 3 RI Montopoli di Sabina IT , c 2 RI Morro Reatino IT , c 3 RI Nespolo IT1211 8, c 4 RI Orvinio IT , c 4

25 Pagina 57 di 61 ISTAT Comune Area (km2) classificazione ex DGR 767/2003 nuova classificazione RI Paganico Sabino IT1211 9, c 4 RI Pescorocchiano IT , c 4 RI Petrella Salto IT , c 4 RI Poggio Bustone IT , c 3 RI Poggio Catino IT c 2 RI Poggio Mirteto IT , c 2 RI Poggio Moiano IT , c 3 RI Poggio Nativo IT , c 3 RI Poggio San Lorenzo IT1211 8, c 3 RI Posta IT , c 4 RI Pozzaglia Sabina IT , c 4 RI Rivodutri IT , c 3 RI Roccantica IT , c 2 RI Rocca Sinabalda IT , c 3 RI Salisano IT , c 3 RI Scandriglia IT , c 3 RI Selci IT1211 7, c 2 RI Stimigliano IT , c 2 RI Tarano IT , c 2 RI Toffia IT , c 3 RI Torricella in Sabina IT , c 3 RI Torri in Sabina IT , c 2 RI Turania IT1211 8, c 4 RI Vacone IT1211 9, c 3 RI Varco Sabino IT , c 4 RM Affile IT c 3 RM Allumiere IT , c 3 RM Anticoli Corrado IT c 4 RM Arcinazzo Romano IT , c 3 RM Bellegra IT , c 3 RM Camerata Nuova IT , c 4 RM Canterano IT1211 7, c 4 RM Capranica Prenestina IT , c 3 RM Carpineto Romano IT , c 2 RM Castel San Pietro Romano IT c 2 RM Cerreto Laziale IT , c 3 RM Cervara di Roma IT , c 4 RM Ciciliano IT , c 3 RM Cineto Romano IT , c 4 RM Gerano IT c 3 RM Gorga IT , c 1 RM Jenne IT , c 4 RM Licenza IT , c 4 RM Monteflavio IT , c 4 RM Montorio Romano IT , c 4

LE MULTE NEI COMUNI DEL LAZIO Comune per Comune le sanzioni per infrazioni stradali accertate

LE MULTE NEI COMUNI DEL LAZIO Comune per Comune le sanzioni per infrazioni stradali accertate PROVINCIA: FROSINONE Acuto 3.000 1,6 Alatri 118.282 4,0 Alvito 410 0,1 Amaseno 33.443 7,6 Anagni 18.150 0,8 Aquino 1.336 0,2 Arce 465 0,1 Arpino 52.057 6,9 Atina 503.565 110,5 Ausonia 379.576 143,9 Belmonte

Dettagli

Analisi del Trasporto Pubblico Locale a livello regionale Dati del triennio Regioni del Centro Italia

Analisi del Trasporto Pubblico Locale a livello regionale Dati del triennio Regioni del Centro Italia 1553 Analisi del Pubblico Locale a livello regionale 80 1554 Analisi del Pubblico Locale a livello regionale 81 Analisi del Pubblico Locale a livello regionale 2.2 Enti committenti comunali Si riportano

Dettagli

Anticipazioni province

Anticipazioni province Anticipazioni province Amm.ne Provinciale Importo Richiesto Importo Ammesso RIETI 5.727.595 3.579.803 VITERBO 800.000 682.902 TOTALE 6.527.595 4.262.704 Comuni Roma Ente Importo richiesto Importo ammesso

Dettagli

Variazione degli obiettivi programmatici 2013 del patto di stabilità degli enti locali del Lazio

Variazione degli obiettivi programmatici 2013 del patto di stabilità degli enti locali del Lazio Variazione degli obiettivi programmatici 2013 del patto di stabilità degli enti locali del Lazio COMUNI COMUNI con popolazione superiore a 5.000 abitanti spazio finanziario valido ai fini del patto di

Dettagli

Situazione secondo la vecchia regola. Altitudine al centro

Situazione secondo la vecchia regola. Altitudine al centro Altitudine: In base alla nuova : 1) Da 601 metri tutti i terreni sono Affile 684 Esenzione per tutti i terreni Esenzione per tutti i terreni Agosta 382 Esenzione solo per coltivatori diretti e imprenditori

Dettagli

FASCIA a) Comuni con popolazione fino a 3.000 abitanti

FASCIA a) Comuni con popolazione fino a 3.000 abitanti COMUNI DELLA PROVINCIA DI ROMA suddivisi nelle FASCE previste dalla legge 7 aprile 204 n. 56 (*) FASCE PREVISTE DALL'ART., COMMA 33, della legge n. 56/204 2 3 4 5 6 7 8 9 0 2 3 4 5 6 7 8 9 20 2 22 23 24

Dettagli

DOMANDE DI SOSTEGNO AMMESSE A FINANZIAMENTO

DOMANDE DI SOSTEGNO AMMESSE A FINANZIAMENTO DOMANDE DI SOSTEGNO AMMESSE A FINANZIAMENTO 1 FR COMUNE DI CAMPOLI APPENNINO 00253600605 54250572218 350.000,00 350.000,00 349.202,84 349.202,84 91,00 NO 2 VT COMUNE DI MONTEFIASCONE 00088870563 54250567218

Dettagli

ELENCO DEI COMUNI AD ELEVATO RISCHIO SISMICO

ELENCO DEI COMUNI AD ELEVATO RISCHIO SISMICO Delibera 18 maggio 1999 n. 2649 ALLEGATO 2 ELENCO DEI COMUNI AD ELEVATO RISCHIO SISMICO Ordinanza n. 2788 del 12 giugno 1998 Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile

Dettagli

MISURA DEL CONTRIBUTO ASSEGNATO EURO

MISURA DEL CONTRIBUTO ASSEGNATO EURO MISURA DEL CONTRIBUTO ASSEGNATO 40.000 EURO FROSINONE 1.ACQUAFONDATA 2.ACUTO 3.BELMONTE CASTELLO 4.CAMPOLI APPENNINO 5.CASALATTICO 6.CASTELNUOVO PARANO 7.COLFELICE 8.COLLE SAN MAGNO 9.COLLEPARDO 10.CORENO

Dettagli

1 Belmonte Castello 326,47 2 Proceno 269,33 3 Atina 255,1 4 Minturno 238,87 5 Vallepietra 212,63 6 Sperlonga 200,42 7 Vivaro Romano 199,18 8

1 Belmonte Castello 326,47 2 Proceno 269,33 3 Atina 255,1 4 Minturno 238,87 5 Vallepietra 212,63 6 Sperlonga 200,42 7 Vivaro Romano 199,18 8 1 Belmonte Castello 326,47 2 Proceno 269,33 3 Atina 255,1 4 Minturno 238,87 5 Vallepietra 212,63 6 Sperlonga 200,42 7 Vivaro Romano 199,18 8 Saracinesco 193,88 9 Paganico Sabino 187,68 10 Rocca Canterano

Dettagli

Osservazioni presentate dalle Amministrazioni Comunali e dai Soggetti interessati per la Provincia Frosinone - FASE 2

Osservazioni presentate dalle Amministrazioni Comunali e dai Soggetti interessati per la Provincia Frosinone - FASE 2 Tabella 3 rilevazione Dicembre 2015 Foglio3 Osservazioni presentate dalle Amministrazioni Comunali e dai Soggetti interessati per la Provincia Frosinone - FASE 2 ISTAT Comune osservazioni controdedotte

Dettagli

ELENCO DEI COMUNI CLASSIFICATI IN FUNZIONE DELL APPARTENENZA ALLE DIVERSE AREE

ELENCO DEI COMUNI CLASSIFICATI IN FUNZIONE DELL APPARTENENZA ALLE DIVERSE AREE ALLEGATO N. 1 AL BANDO ELENCO DEI COMUNI CLASSIFICATI IN FUNZIONE DELL APPARTENENZA ALLE DIVERSE AREE Acuto Frosinone C Aree rurali intermedie Alatri Frosinone C Aree rurali intermedie Amaseno Frosinone

Dettagli

REGIONE LAZIO BANDO PUBBLICO

REGIONE LAZIO BANDO PUBBLICO REGIONE LAZIO ASSESSORATO AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA (In attuazione del Regolamento (UE) N. 1305/2013) BANDO PUBBLICO

Dettagli

GRADUATORIA B COMUNI E ASSOCIAZIONI DI COMUNI DEL LAZIO PROGETTI AMMESSI A FINANZIAMENTO

GRADUATORIA B COMUNI E ASSOCIAZIONI DI COMUNI DEL LAZIO PROGETTI AMMESSI A FINANZIAMENTO GRADUATORIA B COMUNI E ASSOCIAZIONI DI COMUNI DEL LAZIO DATA ARRIVO ORAARRIVO ENTI / ASSOCIAZIONI PROVINCIA IMPORTO RICHIESTO PUNTEGGIO IDONEO POSIZIONE IN GRADUATO RIA IMPORTO AMMESSO A FINANZIAMENTO

Dettagli

REGIONE LAZIO ZONE DI ALLERTA DI APPARTENENZA. N.B.: i.a. = isola amministrativa A - BACINI COSTIERI NORD G - BACINO DEL LIRI

REGIONE LAZIO ZONE DI ALLERTA DI APPARTENENZA. N.B.: i.a. = isola amministrativa A - BACINI COSTIERI NORD G - BACINO DEL LIRI REGIONE LAZIO Accumoli Acquafondata Acquapendente Acuto Affile Agosta Alatri Alatri (i.a.) Albano Laziale Allumiere Alvito Amaseno Amatrice Anagni Anguillara Sabazia Anticoli Corrado Antrodoco Anzio Aprilia

Dettagli

REGIONE LAZIO ZONE DI ALLERTA DI APPARTENENZA. N.B.: i.a. = isola amministrativa A - BACINI COSTIERI NORD G - BACINO DEL LIRI

REGIONE LAZIO ZONE DI ALLERTA DI APPARTENENZA. N.B.: i.a. = isola amministrativa A - BACINI COSTIERI NORD G - BACINO DEL LIRI REGIONE LAZIO COMUNE Accumoli Acquafondata Acquapendente Acuto Affile Agosta Alatri Alatri (i.a.) Albano Laziale Allumiere Alvito Amaseno Amatrice Anagni Anguillara Sabazia Anticoli Corrado Antrodoco Anzio

Dettagli

Comune Pr. Perito Studio Peritale

Comune Pr. Perito  Studio Peritale Cod. Catasto Comune Pr. Perito e-mail Studio Peritale A019 ACCUMOLI RI PORCELLO PAOLO pp.allgroup@gmail.com ALL GROUP A040 ACQUAPENDENTE VT DE ANGELIS PIERFRANCESCO pierfrancesco.deangelis@iresweb. IRES

Dettagli

Tav. 3.3 Indice ponderato della Attitudine Produttiva dell'ambiente (APA)

Tav. 3.3 Indice ponderato della Attitudine Produttiva dell'ambiente (APA) Tav. 3.3 della Attitudine Produttiva dell'ambiente () Codice 56001 ACQUAPENDENTE 1,9 56002 ARLENA DI CASTRO 2,2 56003 BAGNOREGIO 2,3 56004 BARBARANO ROMANO 2,2 56005 BASSANO ROMANO 2,3 56006 BASSANO IN

Dettagli

Tav. 4.3 Densità della popolazione residente al 2008

Tav. 4.3 Densità della popolazione residente al 2008 Tav. 4.3 Densità della popolazione residente al 2008 56001 ACQUAPENDENTE 44,1 130,28 5.741 56002 ARLENA DI CASTRO 40,6 22,32 905 56003 BAGNOREGIO 50,6 72,62 3.676 56004 BARBARANO ROMANO 29,2 37,34 1.089

Dettagli

Tav. 8.3 Reddito disponibile pro capite al 2006

Tav. 8.3 Reddito disponibile pro capite al 2006 Tav. 8.3 Reddito disponibile pro capite al 2006 56001 ACQUAPENDENTE 20.007 115.219.698 5.759 56002 ARLENA DI CASTRO 15.517 13.593.155 876 56003 BAGNOREGIO 18.683 69.062.796 3.697 56004 BARBARANO ROMANO

Dettagli

Tav. 4.9 Accessibilità della popolazione residente al tempo 30'

Tav. 4.9 Accessibilità della popolazione residente al tempo 30' Tav. 4.9 Accessibilità della popolazione residente - tempo 30' 56001 ACQUAPENDENTE 3 24.484 56002 ARLENA DI CASTRO 3 27.836 56003 BAGNOREGIO 3 38.801 56004 BARBARANO ROMANO 3 64.101 56005 BASSANO ROMANO

Dettagli

COMUNE PROVINCIA Zona Sismica

COMUNE PROVINCIA Zona Sismica COMUNE PROVINCIA Zona Sismica Delibera di Consiglio Comunale approvazione Piano Emergenza ACQUAFONDATA FR 1 n. 27 del 2 dicembre 2016 ACUTO FR 2B n. 32 del 27 novembre 2017 ALATRI FR 2B n. 40 del 26 maggio

Dettagli

Aliquote ICI anno 2005

Aliquote ICI anno 2005 60001 A032 LAZIO FROSINONE ACQUAFONDATA 103,29 6 6 60002 A054 LAZIO FROSINONE ACUTO 103,29 6,5 6 60003 A123 LAZIO FROSINONE ALATRI 103,29 6,5 5 60004 A244 LAZIO FROSINONE ALVITO 103,29 5 5 60005 A256 LAZIO

Dettagli

Lazio Viterbo Acquapendente 2B Lazio Viterbo Arlena di Castro 2B Lazio Viterbo Bagnoregio 2B Lazio Viterbo

Lazio Viterbo Acquapendente 2B Lazio Viterbo Arlena di Castro 2B Lazio Viterbo Bagnoregio 2B Lazio Viterbo Lazio Viterbo 12056001 Acquapendente 2B Lazio Viterbo 12056002 Arlena di Castro 2B Lazio Viterbo 12056003 Bagnoregio 2B Lazio Viterbo 12056004 Barbarano Romano 3A Lazio Viterbo 12056005 Bassano Romano

Dettagli

ELENCO REGIONALE DELLE DOMANDE PRESENTATE

ELENCO REGIONALE DELLE DOMANDE PRESENTATE ELENCO REGIONALE DELLE DOMANDE PRESENTATE ALLEGATO A PSR 2007/2013 DEL LAZIO - MISURA 125 Miglioramento e creazione delle infrastrutture connesse allo sviluppo e all adeguamento dell agricoltura e della

Dettagli

5 per mille 2012 Distribuzione delle scelte e degli importi per attività sociali del comune di residenza - Lazio

5 per mille 2012 Distribuzione delle scelte e degli importi per attività sociali del comune di residenza - Lazio CODICE FISCALE COMUNE PROVINCIA REGIONE NUMERO SCELTE IMPORTO 02438750586 ROMA RM LAZIO 9702 371.620,41 00097020598 LATINA LT LAZIO 450 13.167,83 02773250580 CIAMPINO RM LAZIO 384 11.346,68 82011210588

Dettagli

5 per mille 2012 Distribuzione delle scelte e degli importi per attività sociali del comune di residenza - Lazio

5 per mille 2012 Distribuzione delle scelte e degli importi per attività sociali del comune di residenza - Lazio CODICE FISCALE COMUNE PROVINCIA REGIONE NUMERO SCELTE IMPORTO 00113430573 ACCUMOLI RI LAZIO 1 42,80 81002150605 ACQUAFONDATA FR LAZIO 0-00080450562 ACQUAPENDENTE VT LAZIO 41 632,54 00311740609 ACUTO FR

Dettagli

Premi ctrl+f per cercare il tuo comune. Provincia Località Zona climatica Altitudine

Premi ctrl+f per cercare il tuo comune. Provincia Località Zona climatica Altitudine Premi ctrl+f per cercare il tuo comune FROSINONE ACQUAFONDATA E 926 ACUTO E 724 ALATRI D 502 ALVITO D 475 AMASENO C 112 ANAGNI D 424 AQUINO C 106 ARCE D 247 ARNARA D 250 ARPINO D 450 ATINA D 490 AUSONIA

Dettagli

Data della stampa: 02/09/2016 1/8

Data della stampa: 02/09/2016 1/8 FR Acquafondata 10 1 263 Comuni Piccoli FR Acuto 15 6 1932 Comuni Piccoli FR Alvito 6 4 2742 Comuni Piccoli FR Amaseno 4 9 4380 Comuni Piccoli FR Arnara 15 12 2361 Comuni Piccoli FR Atina 12 4 4335 Comuni

Dettagli

Programma di Sviluppo Rurale del Lazio per il periodo 2007/2013

Programma di Sviluppo Rurale del Lazio per il periodo 2007/2013 Programma di Sviluppo Rurale del Lazio per il periodo 2007/2013 ALLEGATO 2 ZONIZZAZIONE: ELENCO DEI COMUNI Dicembre 2007 PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 ZONIZZAZIONE REGIONALE ELENCO COMUNI SUDDIVISI

Dettagli

ELENCO DEI CODICI ISTAT DELLE PROVINCIE E DEI COMUNI DELLA REGIONE LAZIO

ELENCO DEI CODICI ISTAT DELLE PROVINCIE E DEI COMUNI DELLA REGIONE LAZIO ELENCO DEI CODICI ISTAT DELLE PROVINCIE E DEI COMUNI DELLA REGIONE LAZIO 056 VITERBO 001 ACQUAPENDENTE 01021 056 VITERBO 002 ARLENA DI CASTRO 01010 056 VITERBO 003 BAGNOREGIO 01022 056 VITERBO 004 BARBARANO

Dettagli

LAZIO. LEGENDA PR: provincia Z: zona climatica GR-G: gradi-giorno ALT: altitudine PR Z GR-G ALT COMUNE

LAZIO. LEGENDA PR: provincia Z: zona climatica GR-G: gradi-giorno ALT: altitudine PR Z GR-G ALT COMUNE LAZIO LEGENDA PR: provincia Z: zona climatica GR-G: gradi-giorno ALT: altitudine PR Z GR-G ALT COMUNE FR E 2839 926 ACQUAFONDATA FR E 2519 724 ACUTO FR E 2102 502 ALATRI FR D 1965 475 ALVITO FR C 1330

Dettagli

Proposta di identificazione di 12 nuovi ambiti di bacino idrografico

Proposta di identificazione di 12 nuovi ambiti di bacino idrografico Proposta di identificazione di 12 nuovi ambiti di bacino idrografico 12 ABI NOME ABI residenti nr. 1/1/2013 Comuni kmq Dens. 1 TUSCIA E COSTA NORD 175.657 27 2.248 78 2 VICANO-SABATINO 239.852 46 1.552

Dettagli

Zonizzazione PSR Comune Provincia 2014-2020 Ambiti territoriali

Zonizzazione PSR Comune Provincia 2014-2020 Ambiti territoriali Comune Provincia Zonizzazione PSR 2014-2020 Ambiti territoriali Frosinone Frosinone A Poli urbani Latina Latina A Poli urbani Rieti Rieti A Poli urbani Albano Laziale Roma A Poli urbani Anzio Roma A Poli

Dettagli

/2/3/4/ /2/3/4/ /2/3/4/ /2/3/4/5

/2/3/4/ /2/3/4/ /2/3/4/ /2/3/4/5 Comune COMUNI PROVINCIA DI ROMA Funzionario Archeologo Telefono email 01 Affile 02 Agosta 03 Albano Laziale 04 Allumiere 05 06 Anguillara Sabazia Anticoli Corrado 07 Anzio 08 Arcinazzo 09 Ardea 10 Ariccia

Dettagli

Provincia di Roma: dati comunali

Provincia di Roma: dati comunali Provincia di Roma: dati comunali 126 Graf. 25 - Provincia di Roma ROMA Fonte: SISTAR-LAZIO 127 Quali i sono i comuni della provincia di Roma? Quanti abitanti ci sono? Tab. 42 - Popolazione residente per

Dettagli

Roma, la sua Provincia e il SUAP

Roma, la sua Provincia e il SUAP Roma, la sua Provincia e il SUAP 1. Situazione al 7 settembre 2012 Condizionati dall avvio del 1 ottobre della procedura telematica e dal conseguente obbligo di non accettare più SCIA cartacee, il 53%

Dettagli

Appendice A. Convenzione ENEA-Regione Lazio

Appendice A. Convenzione ENEA-Regione Lazio Appendice A Convenzione ENEA-Regione Lazio Classificazione dei livelli di sismicità storica nei Municipi di Roma e nei Comuni del Lazio, mediante l uso di indici riassuntivi dei parametri sismologici

Dettagli

4.5 Particolato atmosferico (PM10 e PM2.5)

4.5 Particolato atmosferico (PM10 e PM2.5) Rev 0 del 10.06.2016 Pagina 18 di 37 4.5 Particolato atmosferico (PM10 e PM2.5) Per le polveri sottili è decisamente la frazione PM10 la più preoccupante da un punto di vista ambientale e tra i due parametri

Dettagli

ALLEGATO 1 - Elenco delle Zone montane e delle Zone svantaggiate diverse dalle zone montane

ALLEGATO 1 - Elenco delle Zone montane e delle Zone svantaggiate diverse dalle zone montane ALLEGATO 1 - Elenco delle Zone montane e delle Zone svantaggiate diverse dalle zone montane 19 PROVINCIA di FROSINONE ELENCO COMUNI DELIMITATI sensi DIR. CEE 75/268 COMUNE SUPER FICIE COMU NE SUPERFICIE

Dettagli

19/02/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 15. Regione Lazio

19/02/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 15. Regione Lazio Regione Lazio DIREZIONE POLITICHE ABITAT. E PIANIF. TERR.LE, PAES. E URB. Atti dirigenziali di Gestione Determinazione 8 febbraio 2019, n. G01153 Verifica e controllo del possesso, da parte dei Comuni,

Dettagli

DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE POLITICHE SOCIALI, AUTONOMIE, SICUREZZA E SPORT DETERMINAZIONE. Estensore CIOFFI STEFANIA

DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE POLITICHE SOCIALI, AUTONOMIE, SICUREZZA E SPORT DETERMINAZIONE. Estensore CIOFFI STEFANIA REGIONE LAZIO Dipartimento: Direzione Regionale: DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE POLITICHE SOCIALI, AUTONOMIE, SICUREZZA E SPORT Area: DETERMINAZIONE N. B03218 del 24/07/2013 Proposta n. 10816

Dettagli

Roma, la sua Provincia e il SUAP

Roma, la sua Provincia e il SUAP Roma, la sua Provincia e il SUAP Situazione al 01 maggio 2017 A seguito dell avvio della procedura telematica e del conseguente obbligo di non accettare più SCIA cartacee (1 ottobre 2011), ad oggi il 40%

Dettagli

L.S.D. Operazioni Hashish Marijuana Piante

L.S.D. Operazioni Hashish Marijuana Piante ACCUMOLI ACQUAFONDATA ACQUAPENDENTE 0,237 1.000 0,000 0,000 0,237 0,000 1.000 0,000 4 4 1 ACUTO 0,003 0,000 0,002 0,001 0,000 0,000 1 AFFILE AGOSTA ALATRI 0,130 1 0,028 0,020 0,082 0,000 0,000 11 7 8 1

Dettagli

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2014

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2014 REGIONE AGRARIA N : 1 REGIONE AGRARIA N : 2 ALTO ANIENE Comuni di: AFFILE, AGOSTA, ANTICOLI CORRADO, ARCINAZZO ROMANO, ARSOLI, CAMERATA NUOVA, MANDELA, CANTERANO, CAPRANICA PRENESTINA, CERRETO LAZIALE,

Dettagli

Roma, la sua Provincia e il SUAP

Roma, la sua Provincia e il SUAP Roma, la sua Provincia e il SUAP Situazione al 22 luglio 2016 A seguito dell avvio della procedura telematica e del conseguente obbligo di non accettare più SCIA cartacee (1 ottobre 2011), ad oggi il 40%

Dettagli

Regione Lazio. DIPARTIMENTO ISTITUZIONALE E TERRITORIO Atti dirigenziali di Gestione 28/05/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N.

Regione Lazio. DIPARTIMENTO ISTITUZIONALE E TERRITORIO Atti dirigenziali di Gestione 28/05/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. Regione Lazio DIPARTIMENTO ISTITUZIONALE E TERRITORIO Atti dirigenziali di Gestione Determinazione 21 maggio 2013, n. A03964 Individuazione dei Comuni in possesso dei requisiti necessari per l'esercizio

Dettagli

13/09/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N Supplemento n. 1. Regione Lazio

13/09/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N Supplemento n. 1. Regione Lazio Regione Lazio DIREZIONE POLITICHE ABITAT. E PIANIF. TERR.LE, PAES. E URB. Atti dirigenziali di Gestione Determinazione 4 settembre 2018, n. G10833 Verifica e controllo del possesso, da parte dei Comuni,

Dettagli

ID PR SOGGETTO RICHIEDENTE 2 FR COMUNE DI SANT'AMBROGIO SUL GARIGLIANO 6 FR COMUNE DI SANT'ELIA FIUMERAPIDO 10 LT COMUNE DI SANTI COSMA E DAMIANO

ID PR SOGGETTO RICHIEDENTE 2 FR COMUNE DI SANT'AMBROGIO SUL GARIGLIANO 6 FR COMUNE DI SANT'ELIA FIUMERAPIDO 10 LT COMUNE DI SANTI COSMA E DAMIANO ID PR SOGGETTO RICHIEDENTE 1 RM COMUNE DI ROIATE 2 FR COMUNE DI SANT'AMBROGIO SUL GARIGLIANO 3 FR COMUNE DI AQUINO 4 VT COMUNE DI MONTEFIASCONE 5 VT COMUNE DI VETRALLA 6 FR COMUNE DI SANT'ELIA FIUMERAPIDO

Dettagli

ATTO AGGIUNTIVO AL SINDACATO DI VOTO. già stipulato tra. Affile, Agosta, Albano Laziale, Allumiere, Anguillara Sabazia, Anticoli

ATTO AGGIUNTIVO AL SINDACATO DI VOTO. già stipulato tra. Affile, Agosta, Albano Laziale, Allumiere, Anguillara Sabazia, Anticoli ATTO AGGIUNTIVO AL SINDACATO DI VOTO già stipulato tra - i comuni di: Affile, Agosta, Albano Laziale, Allumiere, Anguillara Sabazia, Anticoli Corrado, Arcinazzo Romano, Ardea, Ariccia, Arsoli, Artena,

Dettagli

RELATA DI PUBBLICAZIONE Comuni della Provincia di "FROSINONE"

RELATA DI PUBBLICAZIONE Comuni della Provincia di FROSINONE Comuni della Provincia di "FROSINONE" 1 ACQUAFONDATA Citata nella DCC n. 69 del 29/07/2008 - Prot. Comune n. 1542 del 29/07/2008 - Prot. Reg. n. 139961 del 04/08/2008 2 ACUTO Pervenuta con Prot. Comune

Dettagli

INFRASTRUTTURE, AMBIENTE E POLITICHE ABITATIVE COORD. ERP E RECUP. ABITAZ. NEI CENTRI STORICI DETERMINAZIONE. Estensore DI GIOVANNI DANIELA

INFRASTRUTTURE, AMBIENTE E POLITICHE ABITATIVE COORD. ERP E RECUP. ABITAZ. NEI CENTRI STORICI DETERMINAZIONE. Estensore DI GIOVANNI DANIELA REGIONE LAZIO Direzione Regionale: Area: INFRASTRUTTURE, AMBIENTE E POLITICHE ABITATIVE COORD. ERP E RECUP. ABITAZ. NEI CENTRI STORICI DETERMINAZIONE N. G01828 del 20/02/2014 Proposta n. 2068 del 11/02/2014

Dettagli

RI CANTALUPO IN SABINA C RM CANTERANO C RM CAPENA B VT CAPODIMONTE E VT CAPRANICA C RM CAPRANICA PRENESTINA C VT CAPRAROLA D VT CARBOGNANO D RM

RI CANTALUPO IN SABINA C RM CANTERANO C RM CAPENA B VT CAPODIMONTE E VT CAPRANICA C RM CAPRANICA PRENESTINA C VT CAPRAROLA D VT CARBOGNANO D RM Provincia Comune Zona Metrebus RI ACCUMOLI E FR ACQUAFONDATA F VT ACQUAPENDENTE E FR ACUTO D RM AFFILE D RM AGOSTA C FR ALATRI E RM ALBANO LAZIALE B RM ALLUMIERE D FR ALVITO E FR AMASENO E RI AMATRICE

Dettagli

DELIBERAZIONE G.R. n. 668 del 3 AGOSTO 2007

DELIBERAZIONE G.R. n. 668 del 3 AGOSTO 2007 Regione Lazio Acea SpA Provincia di Roma DELIBERAZIONE G.R. n. 668 del 3 AGOSTO 2007 PROTOCOLLO D INTESA PER L ATTUAZIONE DEL PIANO STRAORDINARIO DI RISANAMENTO DELLE RISORSE FLUVIALI, LACUALI E MARINE

Dettagli

LAVORI PUBBLICI, STAZIONE UNICA APPALTI, RISORSE IDRICHE E DIFESA DEL SUOLO DETERMINAZIONE. Estensore POPESCHICH LUIGI

LAVORI PUBBLICI, STAZIONE UNICA APPALTI, RISORSE IDRICHE E DIFESA DEL SUOLO DETERMINAZIONE. Estensore POPESCHICH LUIGI REGIONE LAZIO Direzione: LAVORI PUBBLICI, STAZIONE UNICA APPALTI, RISORSE IDRICHE E DIFESA DEL SUOLO Area: DETERMINAZIONE N. G10197 del 26/07/2019 Proposta n. 13137 del 24/07/2019 Oggetto: Attuazione D.G.R.

Dettagli

09/08/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 65. Regione Lazio

09/08/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 65. Regione Lazio Regione Lazio DIREZIONE POLITICHE ABITAT. E PIANIF. TERR.LE, PAES. E URB. Atti dirigenziali di Gestione Determinazione 24 luglio 2018, n. G09425 Individuazione dei Comuni in possesso dei requisiti necessari

Dettagli

02/05/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N Supplemento n. 1. Regione Lazio

02/05/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N Supplemento n. 1. Regione Lazio Regione Lazio DIREZIONE TERRITORIO, URBANISTICA E MOBILITA' Atti dirigenziali di Gestione Determinazione 20 aprile 2018, n. G05257 Individuazione dei Comuni in possesso dei requisiti necessari per l'esercizio

Dettagli

13/02/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 13. Regione Lazio

13/02/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 13. Regione Lazio Regione Lazio DIREZIONE TERRITORIO, URBANISTICA E MOBILITA' Atti dirigenziali di Gestione Determinazione 5 febbraio 2018, n. G01303 Individuazione dei Comuni in possesso dei requisiti necessari per l'esercizio

Dettagli

Comune (1 luglio 2005) Comune (1 gennaio 2005)

Comune (1 luglio 2005) Comune (1 gennaio 2005) 6. Stato delle acquisizioni al S.I.I. nell ATO 2 Lazio Centrale Roma AFFILE est (1 luglio 2005) (1 luglio 2005) (1 luglio 2005) AGOSTA est ALBANO LAZIALE sud (1 luglio 2005) Depuratore di Marano Equo (25

Dettagli

Regione Lazio. Atti del Consiglio Regionale 01/10/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 81

Regione Lazio. Atti del Consiglio Regionale 01/10/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 81 Regione Lazio Atti del Consiglio Regionale Decreto del Presidente del Consiglio Regionale 24 settembre 2013, n. 19/X Convocazione delle elezioni dei rappresentanti dei Comuni non capoluogo di provincia

Dettagli

Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL

Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL Municipio/Comune Zona corrispondente FLC CGIL Indirizzo e-mail NB La legenda si riferisce alla precedente articolazione territoriale in 19 Municipi Roma Municipio 1 Roma Centro-Ovest-Litoranea romaovest@flcgil.it

Dettagli

20/11/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 94. Regione Lazio

20/11/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 94. Regione Lazio Regione Lazio DIREZIONE POLITICHE ABITAT. E PIANIF. TERR.LE, PAES. E URB. Atti dirigenziali di Gestione Determinazione 6 novembre 2018, n. G14064 Individuazione dei Comuni in possesso dei requisiti necessari

Dettagli

DETERMINAZIONE. Estensore BICOCCHI CLAUDIO. Responsabile del procedimento TOSINI FLAMINIA GR Responsabile dell' Area

DETERMINAZIONE. Estensore BICOCCHI CLAUDIO. Responsabile del procedimento TOSINI FLAMINIA GR Responsabile dell' Area REGIONE LAZIO Direzione Regionale: POLITICHE AMBIENTALI E CICLO DEI RIFIUTI Area: DETERMINAZIONE N. G07481 del 11/06/2018 Proposta n. 9484 del 11/06/2018 Oggetto: Bando per la concessione di contributi

Dettagli

DETERMINAZIONE. Estensore CARRARELLI DANIELA. Responsabile del procedimento CARRARELLI DANIELA. Responsabile dell' Area M. AJELLO

DETERMINAZIONE. Estensore CARRARELLI DANIELA. Responsabile del procedimento CARRARELLI DANIELA. Responsabile dell' Area M. AJELLO REGIONE LAZIO Direzione Regionale: Area: TERRITORIO, URBANISTICA E MOBILITA' LEGISLATIVA E CONFERENZE DI SERVIZI DETERMINAZIONE N. G01303 del 05/02/2018 Proposta n. 1438 del 30/01/2018 Oggetto: Individuazione

Dettagli

DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE COMUNICAZIONE E COORDINAMENTO DELLE ATTIV. SOCIALI DETERMINAZIONE. Estensore QUATTRIN LUIGI

DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE COMUNICAZIONE E COORDINAMENTO DELLE ATTIV. SOCIALI DETERMINAZIONE. Estensore QUATTRIN LUIGI REGIONE LAZIO Dipartimento: Direzione Regionale: Area: DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA COMUNICAZIONE E COORDINAMENTO DELLE ATTIV. SOCIALI DETERMINAZIONE N. B09041

Dettagli

TREVI NEL LAZIO AMASENO CAMPOLI APPENNINO VALLECORSA CASTRO DEI VOLSCI VILLA SANTO STEFANO FILETTINO FIUGGI GIULIANO DI ROMA GUARCINO PATRICA

TREVI NEL LAZIO AMASENO CAMPOLI APPENNINO VALLECORSA CASTRO DEI VOLSCI VILLA SANTO STEFANO FILETTINO FIUGGI GIULIANO DI ROMA GUARCINO PATRICA a AMASENO c comune.amaseno@libero.it t TREVI NEL LAZIO comune.trevinellazio@virgilio.it v CAMPOLI APPENNINO com.campoliappenino@libero.it CASTRO DEI VOLSCI comunecastrovolsci@libero.it VALLECORSA vallecorsa@libero.it

Dettagli

La sicurezza. Dal primo rapporto statistico sull aera metropolitana di Roma. Maggio Dicembre I numeri più significativi

La sicurezza. Dal primo rapporto statistico sull aera metropolitana di Roma. Maggio Dicembre I numeri più significativi Dicembre 2017 Maggio 2018 La sicurezza Dal primo rapporto statistico sull aera metropolitana di Roma I numeri più significativi Indice di delittuosità nelle città metropolitane Andamento delitti Roma e

Dettagli

ROMA. Le funzioni operative dell'agenzia delle Entrate sono svolte dalle:

ROMA. Le funzioni operative dell'agenzia delle Entrate sono svolte dalle: ROMA Le funzioni operative dell'agenzia delle Entrate sono svolte dalle: Direzione Provinciale I di ROMA articolata in un Ufficio Controlli, un Ufficio Legale e negli uffici territoriali di ROMA 1 - TRASTEVERE,

Dettagli

DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE DETERMINAZIONE. Estensore FISCHETTI JESSICA CARMEN. Responsabile del procedimento DANILO CASCIANI

DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE DETERMINAZIONE. Estensore FISCHETTI JESSICA CARMEN. Responsabile del procedimento DANILO CASCIANI REGIONE LAZIO Dipartimento: Direzione Regionale: Area: DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE ATTIVITA' PRODUTTIVE E RIFIUTI CICLO INTEGRATO DEI RIFIUTI DETERMINAZIONE N. B7986 del 24/10/2011 Proposta

Dettagli

Allegato C (ARTICOLO 11, COMMA 13, LETTERA L) CARTOGRAFIA DEI COMPRENSORI DEI CONSORZI DI BONIFICA

Allegato C (ARTICOLO 11, COMMA 13, LETTERA L) CARTOGRAFIA DEI COMPRENSORI DEI CONSORZI DI BONIFICA Allegato C (ARTICOLO 11, COMMA 13, LETTERA L) CARTOGRAFIA DEI COMPRENSORI DEI CONSORZI DI BONIFICA Comprensorio Lazio Nord Il comprensorio di bonifica segue i sottoscritti confini: A NORD: a partire

Dettagli

STATISTICA FLASH - n. 3/2016

STATISTICA FLASH - n. 3/2016 STATISTICA FLASH - n. 3/ La popolazione nella Città metropolitana di Roma Capitale L area metropolitana romana rappresenta la realtà urbana dimensionalmente più importante del Paese, sia in termini di

Dettagli

AREA LEGISLATIVA CONTENZIOSO E CONFER. DI SERVIZI DETERMINAZIONE

AREA LEGISLATIVA CONTENZIOSO E CONFER. DI SERVIZI DETERMINAZIONE REGIONE LAZIO Dipartimento: Direzione Regionale: Area: DIPARTIMENTO TERRITORIO TERRITORIO E URBANISTICA AREA LEGISLATIVA CONTENZIOSO E CONFER. DI SERVIZI DETERMINAZIONE del 2 8 MAG. 2010 Proposta n. 8970

Dettagli

DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE DETERMINAZIONE. Estensore FISCHETTI JESSICA CARMEN. Responsabile del procedimento DANILO CASCIANI

DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE DETERMINAZIONE. Estensore FISCHETTI JESSICA CARMEN. Responsabile del procedimento DANILO CASCIANI REGIONE LAZIO Dipartimento: Direzione Regionale: Area: DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE ATTIVITA' PRODUTTIVE E RIFIUTI CICLO INTEGRATO DEI RIFIUTI DETERMINAZIONE N. B7986 del 24/10/2011 Proposta

Dettagli

PIANO ANNUALE DEGLI INTERVENTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2017/18

PIANO ANNUALE DEGLI INTERVENTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2017/18 (ALLEGATO A) PIANO ANNUALE DEGLI INTERVENTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2017/18 INDICE 1. PREMESSA 2. QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO 3. AMBITI DI INTERVENTO 4. RISORSE FINANZIARIE

Dettagli

DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE DETERMINAZIONE. Estensore DI GIAMMARCO GIADA. Responsabile del procedimento GIADA DI GIAMMARCO

DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE DETERMINAZIONE. Estensore DI GIAMMARCO GIADA. Responsabile del procedimento GIADA DI GIAMMARCO REGIONE LAZIO Dipartimento: Direzione Regionale: Area: DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA DETERMINAZIONE N. B8705 del 17/11/2011 Proposta

Dettagli

REGIONE LAZIO DETERMINAZIONE 1940 ~3 2 4 AGU N.63tf-O. Dipartimento: DIPARTIMENTO TERRITORIO /

REGIONE LAZIO DETERMINAZIONE 1940 ~3 2 4 AGU N.63tf-O. Dipartimento: DIPARTIMENTO TERRITORIO / REGIONE LAZIO Dipartimento: DIPARTIMENTO TERRITORIO / Direzione Regionale: Area: TERRITORIO - URBANISTICA AREA LEGISLA TIVA CONTENZIOSO E CONFER. DI SERVIZI DETERMINAZIONE N.63tf-O Oggetto: del 2 4 AGO,

Dettagli

Sulla base dell art. 9 del Regolamento i criteri per la concessione di contributi finalizzati al potenziamento sono i seguenti:

Sulla base dell art. 9 del Regolamento i criteri per la concessione di contributi finalizzati al potenziamento sono i seguenti: Allegato 2 Criteri e pesi di assegnazione Sulla base dell art. 9 del Regolamento i criteri per la concessione di contributi finalizzati al potenziamento sono i seguenti: - A: rischio del territorio (max

Dettagli

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2012

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2012 REGIONE AGRARIA N : 1 REGIONE AGRARIA N : 2 REGIONE AGRARIA N. 1 REGIONE AGRARIA N. 2 Comuni di: ACUTO, ALATRI, FIUGGI, COLLEPARDO, FILETTINO, FUMONE, GUARCINO, PIGLIO, SERRONE, TORRE CAJETANI, TREVI NEL

Dettagli

18/03/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 22

18/03/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 22 A - - Elenco Dossier ammessi e finanziati FASE 2 - Perfezionamento Candidatura Numero protocollo Data protocollo Denominazione Proponente Categoria Finale I I I Finale I Nota Dotazione Riparto disponibilità

Dettagli

PIANO ANNUALE DEGLI INTERVENTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2016/17

PIANO ANNUALE DEGLI INTERVENTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2016/17 ALLEGATO A PREMESSA PIANO ANNUALE DEGLI INTERVENTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2016/17 Il Piano annuale per il Diritto allo Studio è lo strumento operativo con cui la Regione

Dettagli

ALLEGATI alla Parte V

ALLEGATI alla Parte V Piano Energetico Regionale ALLEGATI alla Parte V Direzione Regionale Risorse Idriche, Difesa del Suolo e Rifiuti Settembre 2017 Indice ALLEGATO 5.1 - Il modello di Piano Paesaggistico della Regione Lazio

Dettagli

STATISTICA FLASH - n. 1/2016

STATISTICA FLASH - n. 1/2016 STATISTICA FLASH - n. 1/2016 Il reddito imponibile nei comuni della Città metropolitana di Roma Capitale Il reddito imponibile ai fini dell imposta sui redditi delle persone fisiche (IRPEF) rappresenta

Dettagli

DETERMINAZIONE. Estensore FELICI CRISTINA. Responsabile del procedimento TOSINI FLAMINIA GR Responsabile dell' Area

DETERMINAZIONE. Estensore FELICI CRISTINA. Responsabile del procedimento TOSINI FLAMINIA GR Responsabile dell' Area REGIONE LAZIO Direzione Regionale: POLITICHE AMBIENTALI E CICLO DEI RIFIUTI Area: DETERMINAZIONE N. G01332 del 05/02/2018 Proposta n. 1671 del 01/02/2018 Oggetto: Bando per la concessione di contributi

Dettagli

DETERMINAZIONE. Estensore FELICI CRISTINA. Responsabile del procedimento TOSINI FLAMINIA GR Responsabile dell' Area

DETERMINAZIONE. Estensore FELICI CRISTINA. Responsabile del procedimento TOSINI FLAMINIA GR Responsabile dell' Area REGIONE LAZIO Direzione Regionale: POLITICHE AMBIENTALI E CICLO DEI RIFIUTI Area: DETERMINAZIONE N. G01331 del 05/02/2018 Proposta n. 1771 del 05/02/2018 Oggetto: Bando per la concessione di contributi

Dettagli

02/11/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N Supplemento n. 1. Regione Lazio

02/11/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N Supplemento n. 1. Regione Lazio Regione Lazio DIREZIONE SALUTE E POLITICHE SOCIALI Atti dirigenziali di Gestione Determinazione 6 ottobre 2017, n. G13623 Concorso finanziario della Regione agli oneri sostenuti dai Comuni del Lazio per

Dettagli

Relazione sulle attività svolte nel 2014 per la lotta biologica al Cinipide del Castagno

Relazione sulle attività svolte nel 2014 per la lotta biologica al Cinipide del Castagno DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA AREA SERVIZIO FITOSANITARIO REGIONALE. INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA Relazione sulle attività svolte nel 2014 per la lotta biologica al Cinipide

Dettagli

Tavola 2.1 Popolazione residente dal 1991 al 2007 in Italia, nel Lazio e nel comune di Roma

Tavola 2.1 Popolazione residente dal 1991 al 2007 in Italia, nel Lazio e nel comune di Roma 2 POPOLAZIONE Nel presente capitolo si riportano i dati riguardanti la popolazione nel Lazio e le sue province,in particolare l ammontare e il bilancio demografico, indicatori di struttura e aggregazioni

Dettagli

REGIONE LAZIO GIUNTA REGIONALE STRUTTURA PROPONENTE. OGGETTO: Schema di deliberazione concernente: ASSESSORATO PROPONENTE DI CONCERTO

REGIONE LAZIO GIUNTA REGIONALE STRUTTURA PROPONENTE. OGGETTO: Schema di deliberazione concernente: ASSESSORATO PROPONENTE DI CONCERTO REGIONE LAZIO DELIBERAZIONE N. DEL 812 29/11/2017 GIUNTA REGIONALE PROPOSTA N. 20729 DEL 22/11/2017 STRUTTURA PROPONENTE Direzione Regionale: SALUTE E POLITICHE SOCIALI Area: POLITICHE PER L'INCLUSIONE

Dettagli

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO ISTITUZIONALE E TERRITORIO

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO ISTITUZIONALE E TERRITORIO Determinazione A00310 del 23 gennaio 2012 OGGETTO: Delimitazione delle aree infestate e prescrizione delle misure fitosanitarie da attuare per il contenimento e l eradicazione del punteruolo rosso delle

Dettagli

Regione Lazio. Atti della Giunta Regionale e degli Assessori

Regione Lazio. Atti della Giunta Regionale e degli Assessori 03/07/2012 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 25 Pag. 99 di 510 Regione Lazio Atti della Giunta Regionale e degli Assessori Deliberazione 18 maggio 2012, n. 217 Nuova zonizzazione del territorio

Dettagli

ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI ROMA E PROVINCIA REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO. ART. I Il Decentramento

ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI ROMA E PROVINCIA REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO. ART. I Il Decentramento ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI ROMA E PROVINCIA REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO ART. I Il Decentramento L Ordine degli Architetti di Roma e Provincia per meglio promuovere le esigenze dei singoli cittadini e

Dettagli

IL DIRETTORE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA

IL DIRETTORE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA Determinazione n. G00459 del 22/01/2014 OGGETTO: Delimitazione delle aree infestate e prescrizione delle misure fitosanitarie da attuare per il contenimento e l eradicazione del punteruolo rosso delle

Dettagli

DIPARTIMENTO ISTITUZIONALE E TERRITORIO LEGISLATIVA, GIURIDICO E CONFERENZE DI SERVIZI DETERMINAZIONE

DIPARTIMENTO ISTITUZIONALE E TERRITORIO LEGISLATIVA, GIURIDICO E CONFERENZE DI SERVIZI DETERMINAZIONE REGIONE LAZIO REGIONE Dipartimento: Direzione Regionale: Area: DIPARTIMENTO ISTITUZIONALE E TERRITORIO TERRITORIO - URBANISTICA LEGISLATIVA, GIURIDICO E CONFERENZE DI SERVIZI DETERMINAZIONE N.A 11.~l\~

Dettagli

NOTA TERRITORIALE Andamento del mercato immobiliare nel I semestre 2014 Settore residenziale. ROMA a cura dell Ufficio Statistiche e Studi

NOTA TERRITORIALE Andamento del mercato immobiliare nel I semestre 2014 Settore residenziale. ROMA a cura dell Ufficio Statistiche e Studi NOTA TERRITORIALE Andamento del mercato immobiliare nel I semestre Settore residenziale a cura dell Ufficio Statistiche e Studi data di pubblicazione: 28 novembre periodo di riferimento: primo semestre

Dettagli

I DISTRETTI SOCIO-SANITARI

I DISTRETTI SOCIO-SANITARI I DISTRETTI SOCIO-SANITARI 25 Cosa sono i distretti socio-sanitari? Per DISTRETTO si intende l articolazione della ASL al cui livello: Il servizio sanitario regionale attiva il percorso assistenziale;

Dettagli

Popolazione. Tavola 2.1 Popolazione residente dal 1991 al 2004 in Italia, nel Lazio

Popolazione. Tavola 2.1 Popolazione residente dal 1991 al 2004 in Italia, nel Lazio Popolazione 2 POPOLAZIONE Nel seguente capitolo si riportano i dati sulla popolazione residente nella Regione Lazio, (fonte Istat) desunti dalle anagrafi comunali nelle sue 5 province per un totale di

Dettagli

Richiesta di accesso al reddito minimo garantito di cui alla legge regionale n. 4 del 20 marzo

Richiesta di accesso al reddito minimo garantito di cui alla legge regionale n. 4 del 20 marzo 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 Compilare tutti i camp i obbligatori, contrassegnati con asterisco (), e facoltativi in sta mpatello, utilizzando per ogni lettera e per ogni cifra un solo quadratino. Non

Dettagli

ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI E CONSERVATORI DI ROMA E PROVINCIA REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO

ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI E CONSERVATORI DI ROMA E PROVINCIA REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI E CONSERVATORI DI ROMA E PROVINCIA REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO ART. I Istituzione L Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori

Dettagli

Automezzo AntiIncendio Boschivo. Spargisale. Gruppo elettrogeno Pompa Idrovora. Lama sgombraneve. AntiIncendio. sgombraneve. Automezzo.

Automezzo AntiIncendio Boschivo. Spargisale. Gruppo elettrogeno Pompa Idrovora. Lama sgombraneve. AntiIncendio. sgombraneve. Automezzo. zona zona zona zona Allumiere civitavecchia GRUPPO COMUNALE Civitavecchia COI civitavecchia GRUPPO COMUNALE S. Marinella civitavecchia AVPC PROPYRGI Tolfa civitavecchia GRUPPO COMUNALE COI Civitavecchia

Dettagli

IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE REGIONALE LAVORO

IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE REGIONALE LAVORO OGGETTO: DGR 352/2011, DGR 54/2012, DGR 502/2013 e successive determinazioni. Rimborso dei costi sostenuti dagli enti che hanno effettuato le assunzioni di lavoratori socialmente utili nelle annualità

Dettagli