or 2018 o m o, i o i o o Academy Fiorentini

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "or 2018 o m o, i o i o o Academy Fiorentini"

Transcript

1 or 2018 o m o, i o i o o Fiorentini Academy

2 o 2018 or d form o q o o gg o m o o o o o m o o o m o m mo o m g o om m.

3 or prog o o o ò o o og o o g m o g, o og mm o m i g o o i m o o o m o m g o o o og o o m o o o og mm m o o m o, o o m g i og o o o og. Pro m or r r d pr o

4 Cod. F.G.A. 001 CORSO PROPEDEUTICO ALLA QUALIFICA DI TIPO I PER IL PERSONALE ADDETTO ALLE VERIFICHE DI PRIMO IMPIANTO IN CONFORMITA ALLA NORMATIVA UNI E ALLE LINEE GUIDA CIG N 14 (48 ORE). Destinatari: Personale tecnico destinato alla verifiche della documentazione prevista e alla verifica della presenza delle richieste caratteristiche tecniche necessarie per la messa in servizio di un impianto di riduzione del gas naturale che hanno la necessità di svolgere l esame di qualifica previsto dalle LINEE GUIDA CIG N 14. Finalità: Fornire una chiara conoscenza di come: Verificare la disponibilità della documentazione prevista dalle norme applicabili. Effettuare la verifica di conformità dell installazione al progetto/schema approvato Effettuare le verifiche preliminari di prima messa in servizio Verificare che le indicazioni rilevabili dagli strumenti di controllo e dagli indicatori funzionali delle apparecchiature siano congruenti con la condizioni prevista dell impianto prima della messa in servizio. Predisporre la documentazione richiesta dalle norme pertinenti Durata: 7 giorni divisi in due sezioni, la prima di 3 giorni e la seconda da 4 giorni intervallate da un periodo di circa 3 mesi. in merito alla sicurezza del lavoro, per quanto concerne il tipo di attività (Decreto Legislativo. n. 81/08); in materia di reti di distribuzione (Decreto 16 aprile 2008); in materia di attrezzature a pressione (Decreto Legislativo n. 93/2000); sicurezza e salute dei lavoratori esposti al rischio di atmosfere potenzialmente esplosive (ATEX2). Obblighi per operare all interno di aree classificate con rischio di esplosione (ATEX1 Decreto Presidente Repubblica n. 126/1998). Principi riportati nelle norme UNI EN 1776, UNI EN 12186, UNI EN 12279, UNI 8827, UNI 9167, UNI 94632, UNI 10619, UNI 10702, UNI 95711, UNI 10390, UNI EN , UNI EN , UNI CEN/TS Lettura documenti progettuali quali P&ID/schemi/disegni. Stato esterno degli impianti e delle relative apparecchiature rilevabile da controlli visivi. Prestazioni significative di varie apparecchiature e loro ricadute sulla sicurezza, affidabilità e continuità del servizio. Prestazioni significative delle varie sezioni incluse nei gruppi di regolazione della pressione e loro ricadute sulla sicurezza, affidabilità e continuità del servizio. Verifiche preliminari all attività. Verifiche di messa in servizio, messa fuori servizio e rimessa in servizio di singole apparecchiature e gruppi di regolazione. Procedure di verifica del funzionamento dei vari gruppi degli impianti (riduzione della pressione, sicurezza per la pressione, odorizzazione, misura ecc.).

5 Cod. F.G.A. 002 CORSO DI AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO IDONEO ALLA QUALIFICA DI TIPO I DEL PERSONALE ADDETTO ALLE VERIFICHE DI PRIMO IMPIANTO IN CONFORMITA ALLA NORMATIVA UNI E ALLE LINEE GUIDA CIG N 14 (12 ORE). Destinatari: Personale tecnico destinato alla verifiche della documentazione prevista e alla verifica della presenza delle richieste caratteristiche tecniche necessarie per la messa in servizio di un impianto di riduzione del gas naturale che NON hanno la necessità di svolgere l esame di qualifica previsto dalle LINEE GUIDA CIG N 14. Finalità: Fornire un aggiornamento sulla conoscenza di come: Verificare la disponibilità della documentazione prevista dalle norme applicabili. Effettuare la verifica di conformità dell installazione al progetto/schema approvato Effettuare le verifiche preliminari di prima messa in servizio Verificare che le indicazioni rilevabili dagli strumenti di controllo e dagli indicatori funzionali delle apparecchiature siano congruenti con la condizioni prevista dell impianto prima della messa in servizio. Predisporre la documentazione richiesta dalle norme pertinenti. Durata: 2 giorni consecutivi. in merito alla sicurezza del lavoro, per quanto concerne il tipo di attività (Decreto Legislativo. n. 81/08); in materia di reti di distribuzione (Decreto 16 aprile 2008); in materia di attrezzature a pressione (Decreto Legislativo n. 93/2000); sicurezza e salute dei lavoratori esposti al rischio di atmosfere potenzialmente esplosive (ATEX2). Obblighi per operare all interno di aree classificate con rischio di esplosione (ATEX1 Decreto Presidente Repubblica n. 126/1998). Principi riportati nelle norme UNI EN 1776, UNI EN 12186, UNI EN 12279, UNI 8827, UNI 9167, UNI 94632, UNI 10619, UNI 10702, UNI 95711, UNI 10390, UNI EN , UNI EN , UNI CEN/TS Lettura documenti progettuali quali P&ID/schemi/disegni. Stato esterno degli impianti e delle relative apparecchiature rilevabile da controlli visivi. Prestazioni significative di varie apparecchiature e loro ricadute sulla sicurezza, affidabilità e continuità del servizio. Prestazioni significative delle varie sezioni incluse nei gruppi di regolazione della pressione e loro ricadute sulla sicurezza, affidabilità e continuità del servizio. Verifiche preliminari all attività. Verifiche di messa in servizio, messa fuori servizio e rimessa in servizio di singole apparecchiature e gruppi di regolazione. Procedure di verifica del funzionamento dei vari gruppi degli impianti (riduzione della pressione, sicurezza per la pressione, odorizzazione, misura ecc.).

6 Cod. F.G.A. 003 CORSO PROPEDEUTICO ALLA QUALIFICA DI TIPO II PER IL PERSONALE ADDETTO ALLA CONDUZIONE IN CONFORMITA ALLA NORMATIVA UNI E ALLE LINEE GUIDA CIG N 14 (24 ORE). Destinatari: Personale tecnico destinato alle operazioni di CONDUZIONE di un impianto di riduzione del gas naturale che hanno la necessità di svolgere l esame di qualifica previsto dalle LINEE GUIDA CIG N 14. Finalità: Fornire una chiara conoscenza di come: Effettuare le verifiche preliminari alla conduzione secondo le norme applicabili e/o procedure interne aziendali. Verificare che le indicazioni rilevabili dagli strumenti di controllo e dagli indicatori funzionali delle apparecchiature. Valutare i parametri di funzionamento e delle prestazioni significative di apparecchiature e sistemi inclusi nell impianto. Gestire la situazione in caso di anomalia/pericolo imminenti. Predisporre la documentazione richiesta dalle norme pertinenti. Durata: 3 giorni consecutivi in merito alla sicurezza del lavoro, per quanto concerne il tipo di attività (Decreto Legislativo. n. 81/08); in materia di reti di distribuzione (Decreto 16 aprile 2008); in materia di attrezzature a pressione (Decreto Legislativo n. 93/2000); sicurezza e salute dei lavoratori esposti al rischio di atmosfere potenzialmente esplosive (ATEX2). Obblighi per operare all interno di aree classificate con rischio di esplosione (ATEX1 Decreto Presidente Repubblica n. 126/1998). Contenuti norme UNI 10702, UNI 95711, UNI EN , UNI EN , UNI Stato esterno degli impianti e delle relative apparecchiature rilevabile da controlli visivi. Prestazioni significative di varie apparecchiature e loro ricadute sulla sicurezza, affidabilità e continuità del servizio. Prestazioni significative delle varie sezioni incluse nei gruppi di regolazione della pressione e loro ricadute sulla sicurezza, affidabilità e continuità del servizio.

7 Cod. F.G.A. 005 CORSO PROPEDEUTICO ALLA QUALIFICA DI TIPO III PER IL PERSONALE ADDETTO ALLA CONDUZIONE, MANUTENZIONE, MESSA IN SERVIZIO/MESSA FUORI SERVIZIO IN CONFORMITA ALLA NORMATIVA UNI E ALLE LINEE GUIDA CIG N 14 (48 ORE). Destinatari: Personale tecnico destinato alle operazioni di CONDUZIONE, MANUTENZIONE, MESSA IN SERVIZIO/MESSA FUORI SERVIZIO di un impianto di riduzione del gas naturale che hanno la necessità di svolgere l esame di qualifica previsto dalle LINEE GUIDA CIG N 14. Finalità: Fornire una chiara conoscenza di come: Effettuare le verifiche preliminari alla conduzione, manutenzione, messa in servizio, messa fuori servizio secondo le norme applicabili e/o procedure interne aziendali. Rilevare dagli strumenti di controllo e dagli indicatori funzionali delle apparecchiature. Valutare i parametri di funzionamento e delle prestazioni significative di apparecchiature e sistemi inclusi nell impianto (sistemi di filtrazione, preriscaldo, controllo della pressione, odorizzazione, misura, ecc ). Effettuare la messa in servizio, messa fuori servizio e rimessa in servizio di parti di impianto o di singole apparecchiature. Effettuare lo smontaggio, la sostituzione di parti, il rimontaggio e il ripristino delle prestazioni funzionali appropriate delle apparecchiature per la specifica applicazione. Effettuare la gestione delle parti sostituite destinate a rifiuto. Gestire la situazione in caso di anomalia/pericolo imminenti. Predisporre la documentazione richiesta dalle norme pertinenti. Durata: 7 giorni divisi in due sezioni, la prima di 3 giorni e la seconda da 4 giorni intervallate da un periodo di circa 3 mesi. in merito alla sicurezza del lavoro, per quanto concerne il tipo di attività (Decreto Legislativo. n. 81/08); in materia di reti di distribuzione (Decreto 16 aprile 2008); in materia di attrezzature a pressione (Decreto Legislativo n. 93/2000); sicurezza e salute dei lavoratori esposti al rischio di atmosfere potenzialmente esplosive (ATEX2). Obblighi per operare all interno di aree classificate con rischio di esplosione (ATEX1 Decreto Presidente Repubblica n. 126/1998). Lettura documenti progettuali quali P&ID/schemi/disegni. Contenuti norme UNI 10702, UNI 95711, UNI EN , UNI EN , UNI Stato esterno degli impianti e delle relative apparecchiature rilevabile da controlli visivi. Prestazioni significative di varie apparecchiature e loro ricadute sulla sicurezza, affidabilità e continuità del servizio. Prestazioni significative delle varie sezioni incluse nei gruppi di regolazione della pressione e loro ricadute sulla sicurezza, affidabilità e continuità del servizio. Verifiche preliminari all attività. Verifiche di messa in servizio, messa fuori servizio e rimessa in servizio di singole apparecchiature e gruppi di regolazione. Procedure di verifica del funzionamento dei vari gruppi degli impianti (riduzione della pressione, sicurezza per la pressione, odorizzazione, misura ecc.). Procedure di smontaggio, sostituzione parti ricambiabili, rimontaggio e ricollaudo al fine di confermare le caratteristiche originali per una o più serie specificate di apparecchiature. Smaltimento parti sostituite.

8 Cod. F.G.A. 006 CORSO DI AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO IDONEO ALLA QUALIFICA DI TIPO III PER IL PERSONALE ADDETTO ALLA CONDUZIONE, MANUTENZIONE, MESSA IN SERVIZIO/MESSA FUORI SERVIZIO IN CONFORMITA ALLA NORMATIVA UNI E ALLE LINEE GUIDA CIG N 14 (12 ORE). Destinatari: Personale tecnico destinato alle operazioni di CONDUZIONE, MANUTENZIONE, MESSA IN SERVIZIO/MESSA FUORI SERVIZIO di un impianto di riduzione del gas naturale che NON hanno la necessità di svolgere l esame di qualifica previsto dalle LINEE GUIDA CIG N 14. Finalità: Fornire un aggiornamento di come: Effettuare le verifiche preliminari alla conduzione, manutenzione, messa in servizio, messa fuori servizio secondo le norme applicabili e/o procedure interne aziendali. Rilevare dagli strumenti di controllo e dagli indicatori funzionali delle apparecchiature Valutare i parametri di funzionamento e delle prestazioni significative di apparecchiature e sistemi inclusi nell impianto (sistemi di filtrazione, preriscaldo, controllo della pressione, odorizzazione, misura, ecc ). Effettuare la messa in servizio, messa fuori servizio e rimessa in servizio di parti di impianto o di singole apparecchiature. Effettuare lo smontaggio, la sostituzione di parti, il rimontaggio e il ripristino delle prestazioni funzionali appropriate delle apparecchiature per la specifica applicazione. Effettuare la gestione delle parti sostituite destinate a rifiuto. Gestire la situazione in caso di anomalia/pericolo imminenti. Predisporre la documentazione richiesta dalle norme pertinenti. Durata: 2 giorni consecutivi. in merito alla sicurezza del lavoro, per quanto concerne il tipo di attività (Decreto Legislativo. n. 81/08); in materia di reti di distribuzione (Decreto 16 aprile 2008); in materia di attrezzature a pressione (Decreto Legislativo n. 93/2000); sicurezza e salute dei lavoratori esposti al rischio di atmosfere potenzialmente esplosive (ATEX2). Obblighi per operare all interno di aree classificate con rischio di esplosione (ATEX1 Decreto Presidente Repubblica n. 126/1998). Lettura documenti progettuali quali P&ID/schemi/disegni. Contenuti norme UNI 10702, UNI 95711, UNI EN , UNI EN , UNI Stato esterno degli impianti e delle relative apparecchiature rilevabile da controlli visivi. Prestazioni significative di varie apparecchiature e loro ricadute sulla sicurezza, affidabilità e continuità del servizio. Prestazioni significative delle varie sezioni incluse nei gruppi di regolazione della pressione e loro ricadute sulla sicurezza, affidabilità e continuità del servizio. Verifiche preliminari all attività. Verifiche di messa in servizio, messa fuori servizio e rimessa in servizio di singole apparecchiature e gruppi di regolazione. Procedure di verifica del funzionamento dei vari gruppi degli impianti (riduzione della pressione, sicurezza per la pressione, odorizzazione, misura ecc.). Procedure di smontaggio, sostituzione parti ricambiabili, rimontaggio e ricollaudo al fine di confermare le caratteristiche originali per una o più serie specificate di apparecchiature. Smaltimento parti sostituite.

9 Cod. F.G.A. 007 CORSO DI AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO IDONEO ALLA QUALIFICA DI TIPO IV PER IL PERSONALE ADDETTO ALLA VERIFICHE DI INTEGRITA IN CONFORMITA ALLA NORMATIVA UNI E ALLE LINEE GUIDA CIG N 14 (30 ORE). Destinatari: Personale tecnico destinato alle operazioni di VERIFICA DI INTEGRITA di un impianto di riduzione del gas naturale che NON hanno la necessità di svolgere l esame di qualifica previsto dalle LINEE GUIDA CIG N 14. Finalità: Fornire un aggiornamento di come: Gestire in autonomia l intero processo di verifica dell integrità e di riqualificazione (eventuale). Coordinare ed eventualmente eseguire l esame visivo di superfici e parti in pressione e l esame spessimetrico. Coordinare o effettuare le prove di pressatura idraulica. Gestire il processo di riparazione. Durata: 5 giorni consecutivi in merito alla sicurezza del lavoro, per quanto concerne il tipo di attività (Decreto Legislativo. n. 81/08); in materia di reti di distribuzione (Decreto 16 aprile 2008); in materia di attrezzature a pressione (Decreto Legislativo n. 93/2000); sicurezza e salute dei lavoratori esposti al rischio di atmosfere potenzialmente esplosive (ATEX2). Obblighi per operare all interno di aree classificate con rischio di esplosione (ATEX1 Decreto Presidente Repubblica n. 126/1998). Lettura documenti progettuali quali P&ID/schemi/disegni Contenuti norme UNI ; UNI , UNI EN , UNI 94632, UNI EN ISO 17637, UNI EN ISO 9712, MSS SP 55 Verifiche preliminari all attività. Procedure di smontaggio, sostituzione parti ricambiabili, rimontaggio e ricollaudo al fine di confermare le caratteristiche originali per una o più serie specificate di apparecchiature.

10 Cod. F.G.A. 008 CORSO DI AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO IDONEO ALLA QUALIFICA DI TIPO IV PER IL PERSONALE ADDETTO ALLA VERIFICHE DI INTEGRITA IN CONFORMITA ALLA NORMATIVA UNI E ALLE LINEE GUIDA CIG N 14 (12 ORE). Destinatari: Personale tecnico destinato alle operazioni di VERIFICA DI INTEGRITA di un impianto di riduzione del gas naturale che NON hanno la necessità di svolgere l esame di qualifica previsto dalle LINEE GUIDA CIG N 14. Finalità: Fornire un aggiornamento di come: Gestire in autonomia l intero processo di verifica dell integrità e di riqualificazione (eventuale). Coordinare ed eventualmente eseguire l esame visivo di superfici e parti in pressione e l esame spessimetrico. Coordinare o effettuare le prove di pressatura idraulica. Gestire il processo di riparazione. Durata: 2 giorni consecutivi in merito alla sicurezza del lavoro, per quanto concerne il tipo di attività (Decreto Legislativo. n. 81/08); in materia di reti di distribuzione (Decreto 16 aprile 2008); in materia di attrezzature a pressione (Decreto Legislativo n. 93/2000); sicurezza e salute dei lavoratori esposti al rischio di atmosfere potenzialmente esplosive (ATEX2). Obblighi per operare all interno di aree classificate con rischio di esplosione (ATEX1 Decreto Presidente Repubblica n. 126/1998). Lettura documenti progettuali quali P&ID/schemi/disegni Contenuti norme UNI ; UNI , UNI EN , UNI 94632, UNI EN ISO 17637, UNI EN ISO 9712, MSS SP 55 Verifiche preliminari all attività. Procedure di smontaggio, sostituzione parti ricambiabili, rimontaggio e ricollaudo al fine di confermare le caratteristiche originali per una o più serie specificate di apparecchiature.

11 Cod. F.G.A. 000 CORSI A PROGETTO Destinatari: Personale tecnico destinato alle operazioni di CONDUZIONE, MANUTENZIONE, MESSA IN SERVIZIO/MESSA FUORI SERVIZIO di un impianto di riduzione del gas naturale. Finalità: Fornire un aggiornamento: MODULO 1 in merito alla sicurezza del lavoro, per quanto concerne il tipo di attività (Decreto Legislativo. n. 81/08); in materia di reti di distribuzione (Decreto 16 aprile 2008); in materia di attrezzature a pressione (Decreto Legislativo n. 93/2000); sicurezza e salute dei lavoratori esposti al rischio di atmosfere potenzialmente esplosive (ATEX2). Obblighi per operare all interno di aree classificate con rischio di esplosione (ATEX1 Decreto Presidente Repubblica n. 126/1998). MODULO 2 Principi riportati nelle norme UNI EN 1776, UNI EN 12186, UNI EN 12279, UNI 8827, UNI 9167, UNI 94632, UNI 10619, UNI , UNI 95711, UNI 10390, UNI EN , UNI EN , UNI CEN/TS Giornate MODULO 3 Lettura documenti progettuali quali P&ID/schemi/disegni. Stato esterno degli impianti e delle relative apparecchiature rilevabile da controlli visivi. MODULO 4 Prestazioni significative di varie apparecchiature e loro ricadute sulla sicurezza, affidabilità e continuità del servizio. Prestazioni significative delle varie sezioni incluse nei gruppi di regolazione della pressione e loro ricadute sulla sicurezza, affidabilità e continuità del servizio. Verifiche preliminari all attività.

12 MODULO 5 Verifiche di messa in servizio, messa fuori servizio e rimessa in servizio di singole apparecchiature e gruppi di regolazione. Procedure di verifica del funzionamento dei vari gruppi degli impianti (riduzione della pressione, sicurezza per la pressione, odorizzazione, misura ecc.). MODULO 6 Contenuto norme UNI 95711, UNI , UNI EN , UNI Prove pratiche di: MODULO 7 Messa in servizio, messa fuori servizio e rimessa in servizio di singole apparecchiature e gruppi di regolazione. Verifica del funzionamento dei vari gruppi degli impianti (riduzione della pressione, sicurezza per la pressione, odorizzazione, misura ecc.). MODULO 8 Prove pratiche di: Procedure di smontaggio, sostituzione parti ricambiabili, ri- montaggio e ricollaudo al fine di confermare le caratteristiche originali per una o più serie specificate di apparecchiature. ALTA PRESSIONE. Smaltimento parti sostituite. MODULO 9 Prove pratiche di: Di smontaggio, sostituzione parti ricambiabili, rimontaggio e ri- collaudo al fine di confermare le caratteristiche originali per una o più serie specificate di apparecchiature. MEDIA e BASSA PRESSIONE. Smaltimento parti sostituite. MODULO 10 Contenuto norme UNI 95711, UNI , UNI EN , UNI Norme UNI EN ISO 9712, UNI EN 17637, MSS SP 55. E MOLTI ALTRI.

13 CALENDARIO CORSI 2018 TIPO DESCRIZIONE INIZIO FINE Cod. F.G.A. 001 CORSO PROPEDEUTICO ALLA QUALIFICA DI TIPO I PER IL PERSONALE ADDETTO ALLE VERIFICHE DI PRIMO IMPIANTO IN Cod. F.G.A. 002 CONFORMITA ALLA NORMATIVA UNI E ALLE LINEE GUIDA CIG N 14 (48 ORE). CORSO DI AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO IDONEO ALLA QUALIFICA DI TIPO I DEL PERSONALE ADDETTO ALLE VERIFICHE DI PRIMO IMPIANTO IN CONFORMITA ALLA NORMATIVA UNI E ALLE LINEE GUIDA CIG N 14 (12 ORE). 14feb18 13mar18 1^ Sessione 2^ Sessione 15feb18 14mar18 Cod. F.G.A. 003 CORSO PROPEDEUTICO ALLA QUALIFICA DI TIPO II PER IL PERSONALE ADDETTO ALLA CONDUZIONE IN CONFORMITA' ALLA NORMATIVA UNI E ALLE LINEE GUIDA CIG N 14 (24 ORE). 15mag18 17mag18 Cod. F.G.A. 005 Cod. F.G.A. 006 CORSO PROPEDEUTICO ALLA QUALIFICA DI TIPO III PER IL PERSONALE ADDETTO ALLA MANUTENZIONE/MESSA IN SERVIZIO/MESSA FUORI SERVIZIO IN CONFORMITA' ALLA NORMATIVA UNI E ALLE LINEE GUIDA CIG N 14 (48 ORE). CORSO di AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO IDONEO ALLA QUALIFICA DI TIPO III PER IL PERSONALE ADDETTO ALLA MANUTENZIONE/MESSA IN SERVIZIO/MESSA FUORI SERVIZIO IN CONFORMITA' ALLA NORMATIVA UNI E ALLE LINEE GUIDA CIG N 14 (12 ORE). 1^ Sessione 27feb18 01mar18 2^ Sessione 04giu18 07giu18 1^ Sessione 17apr18 19apr18 2^ Sessione 18giu18 21giu18 12feb18 13feb18 20mar18 21mar18 04apr18 05apr18 10apr18 11apr18 8mag18 9mag18 Cod. F.G.A. 007 Cod. F.G.A. 008 CORSO DI AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO IDONEO ALLA QUALIFICA DI TIPO IV PER IL PERSONALE ADDETTO ALLA CONDUZIONE IN CONFORMITA' ALLA NORMATIVA UNI E ALLE LINEE GUIDA CIG N 14 (30 ORE). CORSO DI AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO IDONEO ALLA QUALIFICA DI TIPO IV PER IL PERSONALE ADDETTO ALLA CONDUZIONE IN CONFORMITA' ALLA NORMATIVA UNI E ALLE LINEE GUIDA CIG N 14 (12 ORE). 21feb18 22feb18

Corsi II semestre 2018

Corsi II semestre 2018 Corsi II semestre 2018 Formazione, Qualificazione e Certificazione del Personale Fiorentinigas Academy Corsi 2018 Corsi di formazione e qualificazione Incoraggiare la formazione dei lavoratori non è solamente

Dettagli

or 2019 o m o, i o o Academy Fiorentini

or 2019 o m o, i o o Academy Fiorentini or 2019 o m o, i o o Fiorentini Academy o 2019 or d Form o Mantenimento or prog o o o ò o o og o o g m o g, o og mm o m i g o o i m o o o m o m g o o o og o o m o o o og mm m o o m o, o o m g i og o o

Dettagli

Corsi Formazione, Qualificazione e Mantenimento del Personale. Academy. Fiorentinigas

Corsi Formazione, Qualificazione e Mantenimento del Personale. Academy. Fiorentinigas Corsi 2019 Formazione, Qualificazione e Mantenimento del Personale Fiorentinigas Academy Corsi 2019 Corsi di formazione e qualificazione Corsi su progetto Pietro Fiorentini SpA può offrire corsi su progetto

Dettagli

Corsi Formazione, Qualificazione e Mantenimento del Personale. Academy. Fiorentinigas

Corsi Formazione, Qualificazione e Mantenimento del Personale. Academy. Fiorentinigas Corsi 2019 Formazione, Qualificazione e Mantenimento del Personale Fiorentinigas Academy Corsi 2019 Corsi di formazione e qualificazione IT Corsi su progetto Pietro Fiorentini SpA può offrire corsi su

Dettagli

Ottimizzare il ciclo di vita della rete del gas naturale con personale tecnico qualificato

Ottimizzare il ciclo di vita della rete del gas naturale con personale tecnico qualificato Ottimizzare il ciclo di vita della rete del gas naturale con personale tecnico qualificato Corsi di Formazione UNI 11632:2016 e UNI-PdR n.39:2018 Con l esperienza e il supporto del leader globale in tecnologia

Dettagli

Apprendimento formale/informale Profili Apprendimento formale Apprendimento informale # Tipo I laurea in disc. tecniche o scientifiche.

Apprendimento formale/informale Profili Apprendimento formale Apprendimento informale # Tipo I laurea in disc. tecniche o scientifiche. DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE Figura professionale del personale addetto alle attività di sorveglianza degli impianti di distribuzione del gas naturale. UNI EN ISO 17024:2012 :2016 UNI8827 (tutte le

Dettagli

Corsi Formazione, Qualificazione e Certificazione del Personale

Corsi Formazione, Qualificazione e Certificazione del Personale Corsi 2012 Formazione, Qualificazione e Certificazione del Personale Corsi su progetto Pietro Fiorentini SpA può offrire corsi su progetto da svolgersi direttamente presso le Aziende distributrici di gas,

Dettagli

LINEE GUIDA CIG N. 14

LINEE GUIDA CIG N. 14 Ente Federato all UNI 20122 Milano Via Larga, 2 www.cig.it LINEE GUIDA CIG N. 14 Raccomandazioni per la procedura di qualificazione del personale addetto alle attività di sorveglianza degli impianti di

Dettagli

Corsi Gennaio/Giugno. Formazione, Qualificazione e Certificazione del Personale

Corsi Gennaio/Giugno. Formazione, Qualificazione e Certificazione del Personale Corsi 2013 Gennaio/Giugno Formazione, Qualificazione e Certificazione del Personale Corsi 2013 Corsi di formazione e qualificazione Incoraggiare la formazione dei lavoratori non è solamente un obbiettivo

Dettagli

LINEE GUIDA CIG N. 14 (30/04/2009)

LINEE GUIDA CIG N. 14 (30/04/2009) Ente Federato all UNI 20097 San Donato Milanese P.zza Boldrini, 1 Tel 02 55700101 Fax 02 52037621 www.cig.it LINEE GUIDA CIG N. 14 (30/04/2009) SULLA QUALIFICA DEL PERSONALE ADDETTO ALLA SORVEGLIANZA SULLE

Dettagli

DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE

DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE Figura professionale del personale addetto alle attività di sorveglianza degli impianti di distribuzione del gas naturale. DEFINIZIONE Profili previsti: Tipo A: Addetto

Dettagli

Indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica Articolo 3, comma 1, lettera d) D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 61

Indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica Articolo 3, comma 1, lettera d) D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 61 Allegato 2 - D Indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica Articolo 3, comma 1, lettera d) D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 61 DESCRIZIONE SINTETICA Il Diplomato di istruzione professionale nell indirizzo Manutenzione

Dettagli

Indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica Articolo 3, comma 1, lettera d) D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 61

Indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica Articolo 3, comma 1, lettera d) D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 61 Allegato 2 - D Indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica Articolo 3, comma 1, lettera d) D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 61 DESCRIZIONE SINTETICA Il Diplomato di istruzione professionale nell indirizzo Manutenzione

Dettagli

2017 Percorsi di Crescita Professionale

2017 Percorsi di Crescita Professionale CALENDARIO CORSI DI FORMAZIONE 2017 Percorsi di Crescita Professionale Percorsi di crescita professionale CONTROLLI NON DISTRUTTIVI Corsi sui vari metodi dei Controlli Non Distruttivi per formare operatori

Dettagli

2014 RICHIESTA DI PREVENTIVO

2014 RICHIESTA DI PREVENTIVO UNISERVIZI S. p. a. Fornitura, posa in opera, attivazione e messa in servizio dei gruppi di misura dotati di dispositivi con funzioni di telelettura, conformi alla Direttiva per la messa in servizio di

Dettagli

DECRETO MINISTERO DELL'INDUSTRIA 7 GIUGNO 1973

DECRETO MINISTERO DELL'INDUSTRIA 7 GIUGNO 1973 DECRETO MINISTERO DELL'INDUSTRIA 7 GIUGNO 1973 APPROVAZIONE E PUBBLICAZIONE DI TABELLE UNI-CIG DI CUI ALLA LEGGE 6 DICEMBRE 1971, N. 1083, SULLE NORME PER LA SICUREZZA DELL'IMPIEGO DEL GAS COMBUSTIBILE

Dettagli

Ente Certificazione Macchine

Ente Certificazione Macchine Ente Certificazione Macchine Partner d impresa in attività di certificazione, ispezione, prove di laboratorio e formazione Let s be your partner Cos è Ente Certificazione Macchine? Organismo Notificato

Dettagli

CALENDARIO CORSI DI FORMAZIONE 2015

CALENDARIO CORSI DI FORMAZIONE 2015 CALENDARIO CORSI DI FORMAZIONE 2015 Cod. TITOLO DEL CORSO GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT NOV DIC Cnd00 Modulo base Il Modulo Base di TEC Eurolab, introduttivo a tutti i metodi CnD scelti, ha

Dettagli

MANUTENTORE SISTEMI DI AUTOMAZIONE

MANUTENTORE SISTEMI DI AUTOMAZIONE MANUTENTORE SISTEMI DI AUTOMAZIONE identificativo scheda: 08-015 stato scheda: Validata Descrizione sintetica Il esegue la manutenzione di apparecchi, macchine, impianti e sistemi di automazione, intervenendo

Dettagli

Le norme CEI riguardanti i lavori elettrici. Attività lavorativa. Lavori elettrici. Scritto da Per. Ind. Bruno Orsini Lunedì 21 Gennaio :00

Le norme CEI riguardanti i lavori elettrici. Attività lavorativa. Lavori elettrici. Scritto da Per. Ind. Bruno Orsini Lunedì 21 Gennaio :00 Nonostante continue leggi, norme e decreti inerenti la sicurezza sul lavoro, ancora oggi la percentuale di incidenti sui luoghi di lavoro risulta essere elevata, un elemento che contribuisce ad aumentare

Dettagli

ATEX: safety devices in Ex zone

ATEX: safety devices in Ex zone ATEX: safety devices in Ex zone Gas, vapori, nebbie infiammabili e polveri combustibili: safety devices in Ex zone 1 ATEX: safety devices in Ex zone Gas, vapori, nebbie infiammabili e polveri combustibili:

Dettagli

2017 Percorsi di Crescita Professionale

2017 Percorsi di Crescita Professionale CALENDARIO CORSI DI FORMAZIONE 2017 Percorsi di Crescita Professionale Percorsi di crescita professionale CONTROLLI NON DISTRUTTIVI Corsi sui vari metodi dei Controlli Non Distruttivi per formare operatori

Dettagli

APPALTO CONTROLLO CABINE SOCIETA SERVIZI DISTRIBUZIONE S.R.L.

APPALTO CONTROLLO CABINE SOCIETA SERVIZI DISTRIBUZIONE S.R.L. A - MANODOPERA Codice Descrizioni U.m. Prezzo A.01 Operaio specializzato...... ora 28,90 ( Euro Ventotto/90 ) A.02 Operaio qualificato...... ora 27,54 ( Euro Ventisette/54 ) A.03 Operaio comune...... ora

Dettagli

Riunione sindacale del 22 febbraio 2010 Assistal sezione centro Roma

Riunione sindacale del 22 febbraio 2010 Assistal sezione centro Roma Riunione sindacale del 22 febbraio 21 Assistal sezione centro Roma EMICOM Service s.r.l. Str. Maratta Bassa km 3,695 51 (Terni) ITALY tel. +39 744 24611 fax +39 744 246121 web: www.emicomservice.it 1 ORGANICO

Dettagli

STRIKE S.r.l. - Via Bovini RAVENNA

STRIKE S.r.l. - Via Bovini RAVENNA CATALOGO DEI SERVIZI STRIKE S.r.l. - Via Bovini 41-48123 RAVENNA Tel.Fax. 0544 465294 Email: info@strikeconsulenze.it http://www.strikeconsulenze.it Cap. Soc. 20.000,00 i.v. P.IVA e C.F. 02317130397 R.E.A.:

Dettagli

IL MINISTRO DELLE ATTIVITA PRODUTTIVE

IL MINISTRO DELLE ATTIVITA PRODUTTIVE Decreto del Ministero delle attività produttive 27 marzo 2006 Pubblicazione del 21 gruppo di norme tecniche per la salvaguardia della sicurezza approvate ai sensi della Legge 06/12/1971, n. 1083, sulla

Dettagli

PIANO DI MANUTENZIONE

PIANO DI MANUTENZIONE 2015 PIANO DI MANUTENZIONE LAVORI DI COSTRUZIONE IMPIANTO DI RICEZIONE, DECOMPRESSIONE E MISURA DEL GAS METANO VIA DELLE CAPANNE, OSIMO (AN) Committente: ASTEA SPA Data: 07/12/2015 Il Progettista: Ing.

Dettagli

IMPIANTISTA TERMO-IDRAULICO

IMPIANTISTA TERMO-IDRAULICO CORSO PER IMPIANTISTA TERMO-IDRAULICO Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 195 CORSO PER IMPIANTISTA TERMO-IDRAULICO Materiale propedeutico (studio a casa) + 1 settimana full immersion a

Dettagli

INSTALLATORE/MANUTENTORE DI IMPIANTI ELETTRICI NAUTICI

INSTALLATORE/MANUTENTORE DI IMPIANTI ELETTRICI NAUTICI INSTALLATORE/MANUTENTORE DI IMPIANTI ELETTRICI NAUTICI identificativo scheda: 30-018 stato scheda: Validata sintetica La figura professionale svolge attività di predisposizione di piani di installazione

Dettagli

Contiene informazioni per supportare la corretta comprensione e l'uso di questa norma.

Contiene informazioni per supportare la corretta comprensione e l'uso di questa norma. UNI1604439 Prestazione energetica degli edifici - Ventilazione per gli edifici - Parte 18: Interpretazione dei requisiti nella EN 16798-17 - Linee guida per l'ispezione dei sistemi di ventilazione e condizionamento

Dettagli

KIT del MANUTENTORE nei luoghi con pericolo di esplosione

KIT del MANUTENTORE nei luoghi con pericolo di esplosione I PRODOTTI DI Modelli per la valutazione dei rischi, Kit, Linee guida, Kit del manutentore nei luoghi con pericolo di esplosione (cod. 300.24) DIMOSTRATIVO KIT del MANUTENTORE nei luoghi con pericolo di

Dettagli

Valutazione del rischio esplosione

Valutazione del rischio esplosione Anno 2008 Valutazione del Rischio Esplosione v.02 1 Definizione di AT.EX.=Atmosphere Explosive Si ha esplosione in presenza contemporanea di combustibile, comburente, sorgente d innesco e condizioni di

Dettagli

- MANUALE DI SICUREZZA -

- MANUALE DI SICUREZZA - EUROPAIR srl Via Po, 160 20032 - Cormano (Mi) P.IVA C.F. 04009650963 Tel. 39 02 66305530 Fax 39 02 66306876 info@europairitalia.it - www.europairitalia.it UNI EN ISO 9001 - MANUALE DI SICUREZZA - SERRANDE

Dettagli

CORSO PER RSPP - ASPP MODULO B

CORSO PER RSPP - ASPP MODULO B CORSO PER RSPP - ASPP MODULO B Il modulo B di specializzazione è relativo al corso di formazione che tratta la natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, correlati alle specifiche attività lavorative.

Dettagli

CORSI Formazione professionale in materia di: sicurezza, normativa tecnica, tecnologie impiantistiche e tecniche di visualizzazione

CORSI Formazione professionale in materia di: sicurezza, normativa tecnica, tecnologie impiantistiche e tecniche di visualizzazione CORSI 2013 Formazione professionale in materia di: sicurezza, normativa tecnica, tecnologie impiantistiche e tecniche di visualizzazione I corsi dello Studio Zaghi relativi al settore TECNICO sono nati

Dettagli

Allegato 4. SEP 07 Meccanica, Produzione e Manutenzione di Macchine, Impiantistica. Standard Professionale della Qualificazione:

Allegato 4. SEP 07 Meccanica, Produzione e Manutenzione di Macchine, Impiantistica. Standard Professionale della Qualificazione: Allegato 4 SEP 07 Meccanica, Produzione e Manutenzione di Macchine, Impiantistica Standard Professionale della Qualificazione: Tecnico per l attività di gommista delle autoriparazioni REPERTORIO DELLE

Dettagli

La formazione dei lavoratori è l obiettivo cardine cui ogni azienda dovrebbe ambire al fine di accrescere l organizzazione interna e la competitività

La formazione dei lavoratori è l obiettivo cardine cui ogni azienda dovrebbe ambire al fine di accrescere l organizzazione interna e la competitività CATALOGO CORSI 2018 La formazione dei lavoratori è l obiettivo cardine cui ogni azienda dovrebbe ambire al fine di accrescere l organizzazione interna e la competitività sul mercato... Xefra è da sempre

Dettagli

manuale addendum motori autofrenanti DELPHI AT.. Ex

manuale addendum motori autofrenanti DELPHI AT.. Ex manuale addendum motori autofrenanti DELPHI AT.. Ex II 3G Ex na IIB T4 Gc II 3D Ex tc IIIB T125 C Dc Tamb=-15 +40 C Riferimenti normativi: Norma (ult. ediz.) Titolo Dir. 2014/34/UE EN 60079-31 EN60079-0

Dettagli

Supplemento al Manuale d istruzione, messa in servizio, uso e manutenzione

Supplemento al Manuale d istruzione, messa in servizio, uso e manutenzione Supplemento al Manuale d istruzione, messa in servizio, uso e manutenzione Prescrizioni particolari per l installazione e l uso in ambienti potenzialmente esplosivi con presenza di gas o polveri combustibili

Dettagli

STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO Tecnico per l attività di gommista delle autoriparazioni

STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO Tecnico per l attività di gommista delle autoriparazioni STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO Tecnico per l attività gommista delle autoriparazioni Allegato 4 Qualificazione tecnica ai sensi dell art. 7, comma 2, lett. b) della legge 5 febbraio 1992, n.122

Dettagli

Politecnico di Bari Smart-Grids: Tecnologie Avanzate per i servizi pubblici e l energia

Politecnico di Bari Smart-Grids: Tecnologie Avanzate per i servizi pubblici e l energia Politecnico di Bari Smart-Grids: Tecnologie Avanzate per i servizi pubblici e l energia Impianti REMI e GRF: Progettazione, Conduzione e manutenzione Tiziano Zocchi Cpl Concordia Soc. Coop. La filiera

Dettagli

DPR 462/01. Pasquale Fattore ATEX DAY Bologna, 23 ottobre 2014

DPR 462/01. Pasquale Fattore ATEX DAY Bologna, 23 ottobre 2014 DPR 462/01 Pasquale Fattore ATEX DAY Bologna, 23 ottobre 2014 DPR 462 del 22 Ottobre 2001 Il decreto 462/01 DPR 462 del 22 Ottobre 2001 Regolamento di semplificazione del procedimento per la denuncia d

Dettagli

mercato tutelato ADEMPIMENTI DELIBERA 164/08 e s.m.i.

mercato tutelato ADEMPIMENTI DELIBERA 164/08 e s.m.i. mercato tutelato ADEMPIMENTI DELIBERA 164/08 e s.m.i. qualità VENDITA gas ed energia elettrica In adempimento all art. 40.1 del Testo Integrato Qualità Vendita (TIQV), Allegato A alla Delibera 164/08 dell

Dettagli

GRUPPO PROPULSORE SI-QUARTZ - 4

GRUPPO PROPULSORE SI-QUARTZ - 4 Pag.1 di 5 GRUPPO PROPULSORE SI-QUARTZ - 4 ISTRUZIONI DI SICUREZZA Gruppo Propulsore SI-QUARTZ Inserito nello Spostacarta ALIMENTATORE "IGS/3/QUARTZ" 0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100 X II 1 G Ex ia (CH4)

Dettagli

Comune di Mulazzo PROVINCIA DI MASSA CARRARA

Comune di Mulazzo PROVINCIA DI MASSA CARRARA Comune di Mulazzo PROVINCIA DI MASSA CARRARA LAVORI DI RICAPTAZIONE DELLE SORGENTI SITE IN LOCALITA LA VALLE DI MULAZZO, DENOMINATE LA VALLE 1 E LA VALLE 2, DANNEGGIATE DALL EVENTO ALLUVIONALE DELL OTTOBRE

Dettagli

ALLEGATO A PARTE 1 INTRODUZIONE GENERALE. Le presenti linee guida hanno i seguenti obiettivi:

ALLEGATO A PARTE 1 INTRODUZIONE GENERALE. Le presenti linee guida hanno i seguenti obiettivi: ALLEGATO A Linee guida per l efficacia delle procedure di autorizzazione e ispezione ambientale e per l introduzione di semplificazioni delle procedure amministrative per le organizzazioni in possesso

Dettagli

Introduzione alla norma ISO : 2017

Introduzione alla norma ISO : 2017 Introduzione alla norma ISO 15614-1: 2017 Schio, 5 dicembre 2017 ISO 15614-1 uscita giugno 2017 EN ISO 15614-1 uscita a giugno 2017 UNI EN ISO 15614-1 uscita il 27 luglio 2017 La norma sostituisce la UNI

Dettagli

Ing. Massimo Rivalta Consulente del Giudice Docente presso il Politecnico di Torino Dip. D.I.A.T.I. sulle tematiche di Ingegneria Forense

Ing. Massimo Rivalta Consulente del Giudice Docente presso il Politecnico di Torino Dip. D.I.A.T.I. sulle tematiche di Ingegneria Forense Ns. Rif.: Com. nr. 074-17 Torino, 09/02/17 OGGETTO: Verifiche periodiche serbatoi a pressione DM 329/04; D.Lgs. 81/08 Si trasmette il presente documento contenente approfondimenti sulle attività di Verifiche

Dettagli

MINISTERO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE. Decreto 21 marzo 2005 (Gazz. Uff., 30 marzo 2005, n. 73)

MINISTERO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE. Decreto 21 marzo 2005 (Gazz. Uff., 30 marzo 2005, n. 73) MINISTERO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Decreto 21 marzo 2005 (Gazz. Uff., 30 marzo 2005, n. 73) Terzo elenco riepilogativo di norme armonizzate concernente l attuazione della direttiva 94/9/CE in materia

Dettagli

MONTATORE /INSTALLATORE/MANUTENTORE ELETTRICO-ELETTROMECCANICO- ELETTRONICO

MONTATORE /INSTALLATORE/MANUTENTORE ELETTRICO-ELETTROMECCANICO- ELETTRONICO MONTATORE /INSTALLATORE/MANUTENTORE ELETTRICO-ELETTROMECCANICO- ELETTRONICO CCNL METALMECCANICA (INDUSTRIA) del 19.1.2006 (Integrazione del 28.3.2006) rinnovato il 15.10.2009 Accordo per il rinnovo della

Dettagli

Calendario Corsi di Formazione

Calendario Corsi di Formazione Calendario Corsi di Formazione 2018 Percorsi di crescita professionale per costruire le tue competenze Un ampia scelta di corsi rivolti a tecnici e professionisti che desiderano sviluppare le proprie competenze

Dettagli

Calendario Corsi di Formazione

Calendario Corsi di Formazione Calendario Corsi di Formazione 2018 Percorsi di crescita professionale per costruire le tue competenze Un ampia scelta di corsi rivolti a tecnici e professionisti che desiderano sviluppare le proprie competenze

Dettagli

ALLEGATO C DGR nr del 12 novembre 2018

ALLEGATO C DGR nr del 12 novembre 2018 pag. 1 di 9 PROGRAMMA DIDATTICO DEL PERCORSO DI FORMAZIONE PER L ABILITAZIONE DI TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI (ORE 500) ACCORDO, AI SENSI DELL'ARTICOLO 2 DELLA LEGGE 11 DICEMBRE 2012, N.

Dettagli

ADA Installazione/manutenzione di impianti termoidraulici (riscaldamento, condizionamento e idrosanitari)

ADA Installazione/manutenzione di impianti termoidraulici (riscaldamento, condizionamento e idrosanitari) RA 1: Progettare l'impianto termoidraulico, realizzando eventuali rappresentazioni grafiche dello stesso Progettazione Definizione del piano di lavoro 1.2 Predisposizione della relazione tecnica Elaborare

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE Denominazione qualificazione Operatore dell'installazione e della 3 Settore Economico Professionale Area

Dettagli

Tipologia corso obbligatorio Corsi di formazione (formazione non formale) coerente con i contenuti della UNI ;

Tipologia corso obbligatorio Corsi di formazione (formazione non formale) coerente con i contenuti della UNI ; DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE Manutentore di estintori: Figura che opera nel: controllo; manutenzione o riparazione degli estintori portatili e carrellati, al fine di garantirne l efficienza operativa

Dettagli

Professioni NUP/ISTAT correlate Meccanici motoristi e riparatori di veicoli a motore

Professioni NUP/ISTAT correlate Meccanici motoristi e riparatori di veicoli a motore Denominazione Figura / Denominazione Profilo Tecnico meccatronico delle autoriparazioni Edizione 2017 Indirizzi (se presenti indirizzi della Figura/ Profilo) Professioni NUP/ISTAT correlate 6.2.3.1.1 Meccanici

Dettagli

La certificazione di prodotto per ambienti potenzialmente esplosivi

La certificazione di prodotto per ambienti potenzialmente esplosivi La certificazione di prodotto per ambienti potenzialmente esplosivi Relatore: Michele ing. Rinieri Legislazione Entrata in vigore della Direttiva 94/9/CE At.Ex. : 1 luglio 2003 sono abrogate le seguenti

Dettagli

Calendario Corsi 2012

Calendario Corsi 2012 Calendario Corsi 2012 Calendario Corsi - rev. 13/02/2012 CORSI QUALIFICATI MB29 Modulo base Auditor/Responsabili Gruppo di Audit (16 ore) (Corso propedeutico per qualifiche Auditor Qualità, Ambiente, Safety,

Dettagli

ISIS C. Facchinetti INDIRIZZO: MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA. OPZIONE apparati,impianti e servizi tecnici industriali e civili

ISIS C. Facchinetti INDIRIZZO: MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA. OPZIONE apparati,impianti e servizi tecnici industriali e civili INDIRIZZO: MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA OPZIONE apparati,impianti e servizi tecnici industriali e civili DISCIPLINA: tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione PIANO DELLE UDA - CLASSE

Dettagli

SICUREZZA IMPIANTI 30/07/2018 CORRETTA APPLICAZIONE DEL DM37/08 AGLI IMPIANTI ELETTRICI ATEX

SICUREZZA IMPIANTI 30/07/2018 CORRETTA APPLICAZIONE DEL DM37/08 AGLI IMPIANTI ELETTRICI ATEX SICUREZZA IMPIANTI 30/07/2018 CORRETTA APPLICAZIONE DEL DM37/08 AGLI IMPIANTI ELETTRICI ATEX Inizio ore 14,30 PROGRAMMA DEL SEMINARIO Presentazione Il contesto normativo La documentazione e la formazione

Dettagli

FINANZE E PROGRAMMAZIONE

FINANZE E PROGRAMMAZIONE COMUNE DI PORDENONE Controllo di Gestione Ricognizione stato di attuazione obiettivi di Peg e Piano della Performance al 30 aprile 2017 SETTORE VI FINANZE E PROGRAMMAZIONE ECONOMICA INDICE SETTORE VI -

Dettagli

OPERATORE DI IMPIANTI TERMO-IDRAULICI

OPERATORE DI IMPIANTI TERMO-IDRAULICI Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Professioni NUP/ISTAT correlate OPERATORE DI IMPIANTI TERMO-IDRAULICI 6. - Artigiani, operai specializzati e agricoltori 6.2.3.5 - Meccanici e montatori di apparecchi

Dettagli

FINANZE E PROGRAMMAZIONE

FINANZE E PROGRAMMAZIONE COMUNE DI PORDENONE Controllo di Gestione Ricognizione stato di attuazione obiettivi di Peg e Piano della Performance al 31 agosto 2017 SETTORE VI FINANZE E PROGRAMMAZIONE ECONOMICA INDICE SETTORE VI -

Dettagli

MINISTERO DELL INDUSTRIA, DEL COMMERCIO E DELL ARTIGIANATO. DECRETO MINISTERIALE 4 dicembre 2000 SOGU n. 4 del

MINISTERO DELL INDUSTRIA, DEL COMMERCIO E DELL ARTIGIANATO. DECRETO MINISTERIALE 4 dicembre 2000 SOGU n. 4 del 2001 MINISTERO DELL INDUSTRIA, DEL COMMERCIO E DELL ARTIGIANATO DECRETO MINISTERIALE 4 dicembre 2000 SOGU n. 4 del 5-1-2001 Approvazione e pubblicazione delle tabelle UNI-CIG, di cui alla legge 6 dicembre

Dettagli

Derivazione di utenza di reti idriche RACCORDO DI PRESA IN CARICO RPC

Derivazione di utenza di reti idriche RACCORDO DI PRESA IN CARICO RPC 1/6 INDICE 1 INTRODUZIONE...3 1.1 Ambiti di applicazione...3 1.2 Gamma PAM NEXUS...3 2 CARATTERISTICHE DEI MATERIALI...3 2.1 Materiali e rivestimenti...3 2.2 Dimensioni e masse...4 3 NORMATIVE...5 3.1

Dettagli

Operatore di impianti termo-idraulici. Standard formativo minimo regionale

Operatore di impianti termo-idraulici. Standard formativo minimo regionale Operatore di impianti termo-idraulici Standard formativo minimo regionale Denominazione della figura professionale OPERATORE DI IMPIANTI TERMO-IDRAULICI Referenziazioni della figura Professioni NUP/ISTAT

Dettagli

LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA 2-set 3-set 4-set 5-set 6-set 7-set 8-set. 9-set 10-set 11-set 12-set 13-set 14-set 15-set

LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA 2-set 3-set 4-set 5-set 6-set 7-set 8-set. 9-set 10-set 11-set 12-set 13-set 14-set 15-set 2019 settembre 2-set 3-set 4-set 5-set 6-set 7-set 8-set FESTA S. PATRONO 9-set 10-set 11-set 12-set 13-set 14-set 15-set INIZIO LEZIONI 16-set 17-set 18-set 19-set 20-set 21-set 22-set RIUNIONE DIPARTIMENTI

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SETTORE MECCANICA;PRODUZIONE E MANUTENZIONE DI MACCHINE;IMPIANTISTICA Processo Installazione e manutenzione

Dettagli

PROVE NON DISTRUTTIVE ISO 9712

PROVE NON DISTRUTTIVE ISO 9712 CERTIFICAZIONE PERSONALE ADDETTO PROVE NON DISTRUTTIVE ISO 9712 CATALOGO CORSI 2019 DES Academy - Centro di Formazione Diagnostic Engineering Solutions S.r.l - Bari, V.le Japigia 182 - Cogliate (MB), Via

Dettagli

INSTALLATORE E MANUTENTORE IMPIANTI ELETTRICI

INSTALLATORE E MANUTENTORE IMPIANTI ELETTRICI INSTALLATORE E MANUTENTORE IMPIANTI ELETTRICI identificativo scheda: 09-012 stato scheda: Validata sintetica L realizza, sulla base delle indicazioni di un committente e del progetto redatto da un progettista,

Dettagli

DAL D.P.R. 547/55. AL NUOVO DLgs 81/08

DAL D.P.R. 547/55. AL NUOVO DLgs 81/08 DAL D.P.R. 547/55 AL NUOVO DLgs 81/08 DLgs del 9 / 4 / 08 n. 81 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA ART. 80. OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO 1) Il datore di lavoro prende le misure necessarie affinché i materiali,

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE Denominazione qualificazione Installatore/manutentore di impianti idraulici e di condizionamento nautico

Dettagli

CALENDARIO CORSI I NOSTRI CORSI SU IL PRESENTE CALENDARIO PUO SUBIRE VARIAZIONI

CALENDARIO CORSI I NOSTRI CORSI SU   IL PRESENTE CALENDARIO PUO SUBIRE VARIAZIONI CALENDARIO CORSI 1 ALLEGATO 2 EDIZIONE 51 del 2/08/2019 Mantieni formata la tua azienda I NOSTRI CORSI SU WWW.VALRISK.IT IL PRESENTE CALENDARIO PUO SUBIRE VARIAZIONI VALRISK S.R.L. Sede Operativa: VIA

Dettagli

Le ispezioni volontarie per la messa in sicurezza degli ambienti esplosivi e l iter certificativo di prodotti e assiemi Atex

Le ispezioni volontarie per la messa in sicurezza degli ambienti esplosivi e l iter certificativo di prodotti e assiemi Atex Le ispezioni volontarie per la messa in sicurezza degli ambienti esplosivi e l iter certificativo di prodotti e assiemi Atex Relatore: Michele ing. Rinieri Legislazione Entrata in vigore della Direttiva

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE Denominazione qualificazione Tecnico meccatronico delle autoriparazioni 4 Settore Economico Professionale

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SETTORE MECCANICA;PRODUZIONE E MANUTENZIONE DI MACCHINE;IMPIANTISTICA Processo Installazione e manutenzione

Dettagli

IL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO PER IL SETTORE

IL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO PER IL SETTORE IL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO PER IL SETTORE Evoluzione degli standard UNI EN ISO 7396-1 ed UNI EN ISO 7396-2. RELATORE: Alessandro Sassi Ente / Azienda: Certiquality S.r.l. POLITECNICO DI MILANO,

Dettagli

Norme di tutela della salute e dell ambiente nelle operazioni di collaudo, esercizio e manutenzione.

Norme di tutela della salute e dell ambiente nelle operazioni di collaudo, esercizio e manutenzione. Progettazione per unità di apprendimento Percorso di istruzione di 3 livello, OPERATORE ELETTRICO Unità di apprendimento n.: 1 COLLEGAMENTO A TERRA DEGLI IMPIANTI ELETTRICI (V anno) DURATA PREVISTA Ore

Dettagli

LA CONFORMITA ALLE DIRETTIVE TECNICHE COMUNITARIE

LA CONFORMITA ALLE DIRETTIVE TECNICHE COMUNITARIE LA CONFORMITA ALLE DIRETTIVE TECNICHE COMUNITARIE ALCUNE DIRETTIVE TECNICHE PORTANO ALL APPOSIZIONE DEL MARCHIO CE (CONFORMITA EUROPEA ) PRIMA DI APPORRE IL MARCHIO CE IL FABBRICANTE O PRODUTTORE O IMPORTATORE

Dettagli

Capire il fascicolo tecnico ATEX

Capire il fascicolo tecnico ATEX Intertek Italia Via Principe di Udine, 114-33030 Campoformido (UD) info.etls-italy@intertek.com www.intertek.it Introduzione Le direttive del nuovo approccio impongono al fabbricante di preparare la documentazione

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE Denominazione qualificazione Addetto al lavaggio e alla bonifica di impianti, serbatoi e cisterne 2 Settore

Dettagli

Le Linee di indirizzo regionali per la gestione dei Gas medicinali

Le Linee di indirizzo regionali per la gestione dei Gas medicinali Le Linee di indirizzo regionali per la gestione dei Gas medicinali Dr.ssa Mara Cavana Servizio di Farmacia AOU Modena Dr.ssa Monica Mussoni Servizio di Farmacia AUSL Rimini Corso Regionale LA GESTIONE

Dettagli

INSTALLATORE E MANUTENTORE IMPIANTI ELETTRICI

INSTALLATORE E MANUTENTORE IMPIANTI ELETTRICI INSTALLATORE E MANUTENTORE IMPIANTI ELETTRICI identificativo scheda: 09-012 stato scheda: Validata sintetica L realizza, sulla base delle indicazioni di un committente e del progetto redatto da un progettista,

Dettagli

Indirizzo Gestione delle acque e risanamento ambientale Articolo 3, comma 1, lettera e) D. Lgs. 13 aprile 2017, n. 61

Indirizzo Gestione delle acque e risanamento ambientale Articolo 3, comma 1, lettera e) D. Lgs. 13 aprile 2017, n. 61 Allegato 2 E DESCRIZIONE SINTETICA Indirizzo Gestione delle acque e risanamento ambientale Articolo 3, comma 1, lettera e) D. Lgs. 13 aprile 2017, n. 61 Il diplomato dell istruzione professionale Gestione

Dettagli

Allegato A al Decreto n. 946 del 22/12/2014 pag. 1/7

Allegato A al Decreto n. 946 del 22/12/2014 pag. 1/7 giunta regionale Allegato A al Decreto n. 946 del 22/12/2014 pag. 1/7 AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO: MECCANICA, IMPIANTI E COSTRUZIONI Denominazione della figura Denominazione del profilo proposto

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SETTORE MECCANICA; PRODUZIONE E MANUTENZIONE DI MACCHINE; IMPIANTISTICA Processo Sequenza di processo

Dettagli

Prevenzione delle miscele esplosive: sistemi di rivelazione gas e inertizzazione

Prevenzione delle miscele esplosive: sistemi di rivelazione gas e inertizzazione CLASSIFICARE, VALUTARE IL RISCHIO E POI? Prevenzione delle miscele esplosive: sistemi di rivelazione gas e inertizzazione - 25 maggio 2010 Relatore: Marco Galli Chi è MSA? L azienda nata come produttrice

Dettagli