C o m u n e d i V i s s o

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "C o m u n e d i V i s s o"

Transcript

1 C o m u n e d i V i s s o Provincia di Macerata PROGETTAZIONE PRELIMINARE, DEFINITIVA ED ESECUTIVA, COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE CON RISERVA DI AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI DIREZIONE LAVORI, MISURA E CONTABILITÀ E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE RELATIVI AI LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLE STRUTTURE DI EMERGENZA COLLETTIVITÀ E DELLE PREESISTENTI ATTIVITÀ ECONOMICHE E CUP: E62F CIG: FIRME : Elaborato EC0140 RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO: Dott. Ing. CRISTIANO FARRONI Integrazione delle prestazioni specialistiche: Ing. DINO BONADIES Resp.Progetto architettonico e PM: Arch. OMAR CRISTALLINI Resp.Controllo Qualità: Ing. LUCA BONADIES Resp.Aspetti contrattuali: Ing. SALVATORE CORLIANO Progettazione architettonica: Arch. ENRICA RASIMELLI Ing. JONAS ORLANDI Ing. VIVIANA VALENTINI Ing. OLIVIA SCHILLACI Render e viste 3D: Dott. DANIELA PROVANI Progettazione strutture: Ing. VALERIO MASTROIANNI Ing. MATTIA PROCACCI Progettazione Impianti elettrici e speciali: Ing. M. GABRIELA SORCI Progettazione Impianti meccanici a fluido: Ing. LUIGI SPINOZZI Ing. MARCO GALAZZO Viabilità e opere a rete: Ing. DANIELE AZZAROLI Ing. PASQUALE LOSPENNATO PROGETTO ESECUTIVO primo stralcio pratica 18018_DAG Identificativo DAG_4CZ002a Progettazione antincendio: Ing. NUMA TONDINI Geologia e geotecnica : Dott. Geol. STEFANO PIAZZOLI Idraulica, sottoservizi e interferenze : Ing. DANIELE AZZAROLI Certificazione energetica ambientale e sostenibilità ambientale: Ing. SIMONE PELLEGRINI Ing. GIULIO GALLI Aspetti urbanistici: Arch. MAURIZIO CIRIMBILLI Acustica : Ing. LUIGI IOVINE Aspetti archeologici : Dott. MARCO MENICHINI Gestione rapporti Enti: Ing. CARMINE GUARINO Controllo costi e programmazione-espropri: Geom. CARLO ROSI BIM Manager: Ing. PAOLO LOMBARDINI Coordinamento Sicurezza in fase di Progetto: Ing. LEONARDO CIARAPICA Piano di manutenzione dell opera e delle sue parti Primo stralcio A FEBBRAIO 2019 PRIMA EMISSIONE CONTINI ORLANDI CRISTALLINI BONADIES D. Rev Data Motivazione Redatto Verificato Approvato Autorizzato Questo documento é di proprietà esclusiva. È proibita la riproduzione anche parziale e la cessione a terzi senza la nostra autorizzazione

2 Pag. 2 di 12 Sommario 1. PREMESSA DESCRIZIONE DELLE OPERE MANUALE D USO E MANUTENZIONE... 5

3 Pag. 3 di PREMESSA Il presente Piano di manutenzione della parte strutturale dell opera è relativo alle opere da realizzarsi a VISSO, nell ambito dei lavori per la realizzazione delle strutture di emergenza necessarie a garantire la continuità dei servizi per la collettività e delle preesistenti attività economiche. E da considerarsi come elemento complementare al progetto strutturale che ne prevede, pianifica e programma l attività di manutenzione dell intervento al fine di mantenerne nel tempo la funzionalità, le caratteristiche di qualità, l efficienza ed il valore economico. Tale piano di manutenzione delle strutture, coordinato con quello generale della costruzione, costituisce parte essenziale della progettazione strutturale. Viene corredato del manuale d uso, del manuale di manutenzione e del programma di manutenzione delle strutture.

4 Pag. 4 di DESCRIZIONE DELLE OPERE I corpi edilizi costituenti le strutture di emergenza sono realizzati in struttura metallica. I pilastri, costituiti da elementi tipo HEB sono ancorati alla fondazioni in cla mediante piastre metalliche e tirafondi. Le strutture di piano (solo per il corpo 1 e 5) sono realizzate in lamiera grecata del tipo collaborante e getto di completamento in cls, poggiato su travi tipo HEB, HEA o IPE. Le strutture di copertura sono sostenute da travi principali in acciaio e arcarecci in legno lamellare. Le strutture di fondazione dei corpi costituenti il complesso edilizio sono eseguite con travi rovesce continue fondate su pali trivellati Φ 600 al fine di raggiungere i sottostrati del terreno portanti. Le travi sono collegate tra di loro da una soletta di spessore variabile avente la funzione oltre che strutturale in se anche di posa del sovrastante solaio areato posto al piano terra. Per i corpi 5 e 8 all esterno è previsto un portico coperto i cui pilastri metallici sono fondati anch essi su travi rovesce continue fondate direttamente sul terreno. Il terreno prima del getto delle fondazioni andrà livellato con calcestruzzo magro. Le strutture in elevazione sono realizzate in carpenteria metallica. Pilastri del tipo HEB, parzialmente rinforzati allo spiccato per i corpi a due livelli, ancorati alle fondazioni mediante tirafondi in acciaio e piastre di base inghisate con malta antiritiro. Travi del solaio del 1 livello, solo per i blocchi 1 e 5, del tipo HEB aventi le funzioni di travi primarie e tipo HEA o IPE aventi la funzione di travi secondarie; tra le travi secondarie viene posata una lamiera grecata del tipo collaborante di altezza 55 mm di spessore 8/10 sulla quale si prevede il getto del solaio in calcestruzzo di completamento fino allo spessore di 11 cm (compresa la lamiera grecata). Il solaio di copertura ha travi principali in acciaio tipo HEA o IPE e arcarecci in legno lamellare di abete come elementi secondari sui quali viene posato il solaio di copertura in tavolato di legno incollate. La struttura di copertura dell aula della chiesa (blocco 2) si prevedono travi in legno lamellare di altezza adeguata alla luce da coprire. La struttura del campanile è metallica reticolare.

5 Pag. 5 di MANUALE D USO E MANUTENZIONE 3.1. Opere di fondazione Elementi del sistema edilizio atti a trasmettere al terreno le azioni esterne e il peso proprio della struttura Consistono in una platea in C.A. gettato in opera di spessore variabile da 20 a 60 cm su sottostrutture costituite da pali Φ 600, di lunghezza pari a 12,00 m. LIVELLO MINIMO DELLE PRESTAZIONI Resistenza ai carichi e alle sollecitazioni previste in fase di progettazione. MODALITA DI CONTROLLO Controllo visivo atto a riscontrare possibili anomali che precedano fenomeni di cedimenti strutturali PERIODICITA Annuale. PROBLEMI RISCONTRABILI Formazione di fessurazioni o crepe: degradazione che si manifesta con la formazione di soluzioni di continuità del materiale che può implicare lo spostamento reciproco delle parti Corrosione delle armature: distacchi del c Disgregazione del copriferro con evidenza barre di armatura Penetrazione di umidità POSSIBILI CAUSE Alternanza di penetrazione e di ritiro dell acqua.

6 Pag. 6 di 12 TIPO DI INTERVENTO (in ogni caso consultare preventivamente un strutturale). Riparazioni localizzate delle parti strutturali. Ripristino di parti strutturali in calcestruzzo armato. Protezione dei calcestruzzi da azioni disgreganti. Protezione delle armature da azioni disgreganti. tecnico STRUMENTI ATTI A MIGLIORARE LA CONSERVAZIONE DELL OPERA Vernici, malte e trattamenti speciali. Prodotti contenenti resine idrofuganti e altri additivi specifici.

7 Pag. 7 di Opere di elevazione solai gettati su lamiera grecata collaborante Elementi del sistema edilizio aventi il compito di resistere alle azioni verticali ed orizzontali agenti sulla parte di struttura fuori terra e di trasmetterle alle opere di fondazione. Struttura costituita da lamiera grecata zincata del tipo collaborante di altezza 55 mm e spessore 8/10 con pannelli a passo 600/750 mm e sovrastante getto di C.A. avente resistenza caratteristica C25/30 fino ad una altezza complessiva di 110 mm. LIVELLO MINIMO DELLE PRESTAZIONI Resistenza ai carichi e alle sollecitazioni previste in fase di progettazione. Adeguata resistenza meccanica a compressione. Buona resistenza termica ed un elevata permeabilità al passaggio del vapor acqueo. Adeguata resistenza al fuoco. CARATTERISTICHE MINIME DEI MATERIALI Calcestruzzo: C25/30 MODALITA DI CONTROLLO Controllo visivo atto a riscontrare possibili anomali che precedano fenomeni di cedimenti strutturali. PERIODICITA Annuale.

8 Pag. 8 di 12 PROBLEMI RISCONTRABILI Insorgere di efflorescenze o comparsa di muffe. Formazione di fessurazioni o crepe. Corrosione delle armature. Disgregazione o deterioramento del cemento con conseguente perdita degli aggregati. Movimenti relativi fra i giunti. Formazioni di bolle d aria. POSSIBILI CAUSE Alternanza di penetrazione e di ritiro dell acqua. TIPO DI INTERVENTO (in ogni caso consultare preventivamente un tecnico strutturale). Riparazioni localizzate delle parti strutturali. Ripristino di parti strutturali in calcestruzzo armato. Protezione dei calcestruzzi da azioni disgreganti, Protezione delle armature da azioni disgreganti. STRUMENTI ATTI A MIGLIORARE LA CONSERVAZIONE DELL OPERA Vernici, malte e trattamenti speciali. Prodotti contenenti resine idrofuganti e altri additivi specifici.

9 Pag. 9 di Opere in carpenteria metallica Elementi del sistema edilizio orizzontali e verticali, aventi il compito di resistere alle azioni di progetto e di trasmetterle alle fondazioni ed alle altre parti strutturali ad essi collegate. Struttura costituita da travi e pilastri in profilati formati a caldo del tipo HEA, HEA, IPE in acciaio S355JR trattato con raschiatura e una mano di protezione. Le travi sono successivamente trattate con pittura intumescente per garantire un grado di protezione REI 30 LIVELLO MINIMO DELLE PRESTAZIONI Elevata resistenza meccanica. Adeguata resistenza al fuoco (REI 30 da progetto) MODALITA DI CONTROLLO Controllo visivo atto a riscontrare possibili anomali che precedano fenomeni di cedimenti strutturali. PERIODICITA Annuale. PROBLEMI RISCONTRABILI Possibili distacchi fra i vari componenti. Perdita della capacità portante. Rottura dei punti di saldatura. Cedimento delle giunzioni bullonate. Fenomeni di corrosione.

10 Pag. 10 di 12 Perdita della protezione ignifuga. POSSIBILI CAUSE Anomali incrementi dei carichi da sopportare. Fenomeni atmosferici. Incendi. TIPO DI INTERVENTO (in ogni caso consultare preventivamente un tecnico strutturale). Riparazioni localizzate delle parti strutturali. Verifica del serraggio fra gli elementi giuntati. Ripristino della protezione ignifuga. Verniciatura. EVENTUALI ACCORGIMENTI ATTI A MIGLIORARE LA CONSERVAZIONE DELL OPERA Vernici ignifughe. Altri additivi specifici.

11 Pag. 11 di Opere in legno Strutture orizzontali o inclinate, costituite generalmente da elementi in legno massiccio o composti in legno lamellare, che trasferiscono i carichi dei piani della sovrastruttura agli elementi strutturali verticali. Le travi in legno sono elementi strutturali portanti che, una volta avvenuta la connessione tra i componenti dei vari collegamenti, sono progettati per resistere a fenomeni di pressoflessione, taglio e torsione nei confronti dei carichi trasmessi dalle varie parti della struttura e che assumono una configurazione deformata dipendente anche dalle condizioni di vincolo presenti alle loro estremità. La struttura è costituita da arcarecci a sezione rettangolare poggiati sulla struttura metallica principale, atti a sostenere il manto di copertura con struttura in legno incollato. Per la struttura del blocco 2 la copertura è sostenuta da travi in legno lamellare e da arcarecci come elementi secondari. LIVELLO MINIMO DELLE PRESTAZIONI Elevata resistenza meccanica. Adeguata resistenza al fuoco (REI 30 da progetto) MODALITA DI CONTROLLO Controllo visivo atto a riscontrare possibili anomali che precedano fenomeni di cedimenti strutturali. PERIODICITA Annuale. PROBLEMI RISCONTRABILI Possibili distacchi fra i vari componenti.

12 Pag. 12 di 12 Perdita della capacità portante. Cedimento delle giunzioni bullonate. Fenomeni di corrosione. Perdita della protezione ignifuga. POSSIBILI CAUSE Anomali incrementi dei carichi da sopportare. Fenomeni atmosferici. Incendi. TIPO DI INTERVENTO (in ogni caso consultare preventivamente un tecnico strutturale). Riparazioni localizzate delle parti strutturali. Verifica del serraggio fra gli elementi giuntati. Ripristino della protezione ignifuga. Verniciatura. Pulizia delle superfici in legno EVENTUALI ACCORGIMENTI ATTI A MIGLIORARE LA CONSERVAZIONE DELL OPERA Vernici ignifughe. Altri additivi specifici.

PIANO DI MANUTENZIONE DELLA PARTE STRUTTURALE DELL OPERA

PIANO DI MANUTENZIONE DELLA PARTE STRUTTURALE DELL OPERA PIANO DI MANUTENZIONE DELLA PARTE STRUTTURALE DELL OPERA (Ai sensi del D.M. 14.01.2008, art. 10.1) 1. Premessa. Il presente Piano di manutenzione della parte strutturale dell opera è relativo alle opere

Dettagli

PIANO DI MANUTENZIONE DELLA PARTE STRUTTURALE DELL OPERA

PIANO DI MANUTENZIONE DELLA PARTE STRUTTURALE DELL OPERA PIANO DI MANUTENZIONE DELLA PARTE STRUTTURALE DELL OPERA (Ai sensi del D.M. 14.01.2008, art. 10.1) 1. Premessa. Il presente Piano di manutenzione della parte strutturale dell opera è relativo alle opere

Dettagli

COSTRUZIONE NUOVA SCUOLA MATERNA PROGETTO ESECUTIVO. PROGETTO STRUTTURE Piano di manutenzione strutture

COSTRUZIONE NUOVA SCUOLA MATERNA PROGETTO ESECUTIVO. PROGETTO STRUTTURE Piano di manutenzione strutture BANDO PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA E LA SICUREZZA DELLE PERIFERIE, DI CUI AL D.P.C.M. DEL 25/05/2016 - PROGETTO PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA E LA SICUREZZA DELLE PERIFERIE. FRAZIONE SAN FELICE: UN

Dettagli

PROGETTO ESECUTIVO PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO EDIFICIO SCOLASTICO CON ANNESSO CENTRO SOCIALE - PIAZZA DEL MUNICIPIO

PROGETTO ESECUTIVO PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO EDIFICIO SCOLASTICO CON ANNESSO CENTRO SOCIALE - PIAZZA DEL MUNICIPIO COMUNE DI SIROLO Piazza Giovanni da Sirolo n. 1-60020 Sirolo (AN) Tel. 071.933.05.72-071.933.05.91 - Fax 071.933.10.36 PROGETTO ESECUTIVO PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO EDIFICIO SCOLASTICO CON ANNESSO

Dettagli

COMUNE DI BRIGA ALTA PROVINCIA DI CUNEO

COMUNE DI BRIGA ALTA PROVINCIA DI CUNEO STUDIO ASSOCIATO INGEGNERIA GEOLOGIA E ARCHITETTURA Via Cavour n.30 - Andora (SV) - tel.0182/684363 P.Iva: 00986040095 - E-mail:stingeo2@tiscali.it COMUNE DI BRIGA ALTA PROVINCIA DI CUNEO SISTEMAZIONE

Dettagli

Comune di Monterotondo

Comune di Monterotondo Comune di Monterotondo Provincia di Roma NUOVO CIMITERO COMUNALE VARIANTE AL PROGETTO ESECUTIVO 4 LOTTO FUNZIONALE - 1 STRALCIO SPAZIO RISERVATO ALL'UFFICIO DELL'ENTE COMPETENTE: PROGETTAZIONE: DIRETTORE

Dettagli

PIANO DI MANUTEZIONE OPERE STRUTTURALI

PIANO DI MANUTEZIONE OPERE STRUTTURALI PIANO DI MANUTEZIONE OPERE STRUTTURALI 1 -Fondazioni dirette Insieme di elementi tecnici orizzontali del sistema edilizio aventi funzione di trasmettere al terreno il peso delle strutture ed in generale

Dettagli

Regione Veneto - Provincia di Rovigo. Comune di Trecenta

Regione Veneto - Provincia di Rovigo. Comune di Trecenta Regione Veneto - Provincia di Rovigo Comune di Trecenta RECUPERO POLIFUNZIONALE DI UN BENE CULTURALE (EX-SCUOLE ELEMENTARI DI SARIANO) CON DESTINAZIONE AD USO COLLETTIVO E TURISTICO RICETTIVO (OSTELLO

Dettagli

OGGETTO PROGETTAZIONE. U.T. Consorzio A.S.I. Arch. Alberto CANNAVALE ELABORATO R.U.P. Geom. Pierugo LIMATA

OGGETTO PROGETTAZIONE. U.T. Consorzio A.S.I. Arch. Alberto CANNAVALE ELABORATO R.U.P. Geom. Pierugo LIMATA OGGETTO Riproduzione del modello "Rustici industriali" nell'agglomerato industriale di San Nicola Manfredi - San Giorgio del Sannio PROGETTO DEFINITIVO PROGETTAZIONE U.T. Consorzio A.S.I. Ing. Luigi TRAVAGLIONE

Dettagli

RIFACIMENTO PONTE SUL TORRENTE CHIARÒ DI PRESTENTO PIANO DI MANUTENZIONE E FASCICOLO DELL OPERA. Il manuale d'uso contiene le seguenti informazioni:

RIFACIMENTO PONTE SUL TORRENTE CHIARÒ DI PRESTENTO PIANO DI MANUTENZIONE E FASCICOLO DELL OPERA. Il manuale d'uso contiene le seguenti informazioni: Sommario INTRODUZIONE... 1 CONTENUTI... 2 DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI IN PROGETTO... 3 PREMESSA... 3 ISPEZIONI ED INTERVENTI DI MANUTENZIONE... 4 E PERIODICITÀ CONSIGLIATA... 4 Piano di manutenzione della

Dettagli

S t r u t t u r e d i s o s t e g n o i n l e g n o p e r c o p e r t u r e i n t e l i V i a B e l l e A r t i B o l o g n a 0.

S t r u t t u r e d i s o s t e g n o i n l e g n o p e r c o p e r t u r e i n t e l i V i a B e l l e A r t i B o l o g n a 0. 0. INDICE 0. INDICE 2 1. RELAZIONE TECNICA 3 2. NORMATIVA DI RIFERIMENTO 4 3. RELAZIONE SUI MATERIALI 5 4. RELAZIONE DI CALCOLO 7 4.1. CORPO TETTOIA 7 4.1.1.1. Analisi dei Carichi 7 4.1.1.2. Sezioni 10

Dettagli

PIANO DI MANUTENZIONE DELLA PARTE STRUTTURALE

PIANO DI MANUTENZIONE DELLA PARTE STRUTTURALE lavoro: RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA CON ADEGUAMENTO SISMICO PER CAMBIO DI DESTINAZIONE D USO DI PARTE DEI MAGAZZINI COMUNALI PER LA REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO SPORTIVO DI ATLETICA LEGGERA luogo: PROVINCIA

Dettagli

VARIANTE n. 1 AL PROGETTO n /2017 COSTRUZIONE DELLA PALESTRA A SERVIZIO DEL NUOVO PLESSO SCOLASTICO DI GHIVIZZANO

VARIANTE n. 1 AL PROGETTO n /2017 COSTRUZIONE DELLA PALESTRA A SERVIZIO DEL NUOVO PLESSO SCOLASTICO DI GHIVIZZANO PREMESSA: Il piano di manutenzione è il documento complementare al progetto esecutivo che prevede, pianifica e programma, tenendo conto degli elaboratori progettuali esecutivi effettivamente realizzati,

Dettagli

COMUNE DI BOLOGNA Dipartimento Cura e Qualità del territorio Settore Edilizia e Patrimonio

COMUNE DI BOLOGNA Dipartimento Cura e Qualità del territorio Settore Edilizia e Patrimonio COMUNE DI BOLOGNA Dipartimento Cura e Qualità del territorio Settore Edilizia e Patrimonio CENTRO PASTI LAZZARETTO VIA TERRACINI - VIA ALBERTO MANZI Dati Catastali: FOGLIO 41 - MAPPALI VARI Codice Intervento:

Dettagli

PIANO DI MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE

PIANO DI MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE PROGETTO PER IL RECUPERO DELL'AREA DENOMINATA "CORTE SEVERI" PER LA REALIZZAZIONE DI UN PRIMO STRALCIO DI 10 ALLOGGI DI E.R.P. PRESSO LA LOCALITA' LEGNAGO VIGO - PROGETTO ESECUTIVO PIANO DI MANUTENZIONE

Dettagli

COMUNE DI FERRARA PROVINCIA DI FERRARA. ASP Centro Servizi alla Persona Via Ripagrande, Ferrara. Direttore Generale Dott.

COMUNE DI FERRARA PROVINCIA DI FERRARA. ASP Centro Servizi alla Persona Via Ripagrande, Ferrara. Direttore Generale Dott. COMUNE DI FERRARA PROVINCIA DI FERRARA OGGETTO DELL INTERVENTO PROGETTO DI SISTEMAZIONE DI UNA TRINCEA ESISTENTE E DI POSA DI NUOVE TUBAZIONI IN CORRISPONDENZA DELLA CORTE INTERNA DEL COMPLESSO EDILIZIO

Dettagli

COMUNE DI BOLOGNA Dipartimento Cura e Qualità del territorio Settore Edilizia e Patrimonio

COMUNE DI BOLOGNA Dipartimento Cura e Qualità del territorio Settore Edilizia e Patrimonio COMUNE DI BOLOGNA Dipartimento Cura e Qualità del territorio Settore Edilizia e Patrimonio CENTRO PASTI LAZZARETTO VIA TERRACINI - VIA ALBERTO MANZI Dati Catastali: FOGLIO 41 - MAPPALI VARI Codice Intervento:

Dettagli

MANUALE DI MANUTENZIONE

MANUALE DI MANUTENZIONE INDICE PREMESSA 2 A. MANUALE D USO 3 A.1 PREMESSA 3 A.2 UBICAZIONE E DESCRIZIONE DELL OPERA 3 A.3 INDIVIDUAZIONE DELLE PARTI PIÙ IMPORTANTI DELL OPERA 4 A.4 OPERE IDRAULICHE 4 A.4.1 Opere idrauliche di

Dettagli

PIANO DI MANUTENZIONE

PIANO DI MANUTENZIONE 13 PIANO DI MANUTENZIONE INDICE 1 PIANO DI MANUTENZIONE DELL OPERA...1 2 MANUALE D'USO...1 2.1 Strutture di elevazione...1 2.1.1 Pilastri in acciaio...1 2.1.2 Travi in acciaio...1 2.2 Strutture in fondazione...1

Dettagli

COMUNE DI VIBO VALENTIA

COMUNE DI VIBO VALENTIA LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DEI VERSANTI EX TRACCIATO FERROVIE CALABRO RESPONSABILE DELLA PRESTAZIONE E COORDINATORE DELLA SICUREZZA - RESPONSABILE DEI RAPPORTI CON GLI ENTI E CON LE PP.AA LOCALI E NAZIONALI

Dettagli

Ingegnere civile Stefano Valenti

Ingegnere civile Stefano Valenti 1 PIANO DI MANUTENZIONE PREMESSA: Il piano di manutenzione è il documento complementare al progetto esecutivo che prevede, pianifica e programma, tenendo conto degli elaborati progettuali esecutivi effettivamente

Dettagli

R.09 - RELAZIONE SUI MATERIALI PROGETTO ESECUTIVO PER LA REALIZZAZIONE DI UN CAMPO POLIVALENTE COPERTO NEL COMUNE DI RAFFADALI IN CONTRADA RIBECCHI

R.09 - RELAZIONE SUI MATERIALI PROGETTO ESECUTIVO PER LA REALIZZAZIONE DI UN CAMPO POLIVALENTE COPERTO NEL COMUNE DI RAFFADALI IN CONTRADA RIBECCHI COMUNE DI RAFFADALI PROGETTO ESECUTIVO PER LA REALIZZAZIONE DI UN CAMPO POLIVALENTE COPERTO NEL COMUNE DI RAFFADALI IN CONTRADA RIBECCHI CUP E69B110000005 R.09 - RELAZIONE SUI MATERIALI RAFFADALI LÌ PROGETTISTA:

Dettagli

COMUNE DI VANZAGO INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE CAMPO GIOCHI VIA DEL LAZZARETTO PIANO DI MANUTENZIONE DELL OPERA

COMUNE DI VANZAGO INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE CAMPO GIOCHI VIA DEL LAZZARETTO PIANO DI MANUTENZIONE DELL OPERA COMUNE DI VANZAGO CITTA METROPOLITANA DI MILANO INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE CAMPO GIOCHI VIA DEL LAZZARETTO PIANO DI MANUTENZIONE DELL OPERA Il Progettista Vanzago lì 13/12/2017 1 SOMMARIO PIANO DI

Dettagli

PROGETTO DEFINITIVO ESECUTIVO LOTTO 1

PROGETTO DEFINITIVO ESECUTIVO LOTTO 1 REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA UTI "COLLIO ISONZO" COMUNE DI GORIZIA PROGETTO DEFINITIVO ESECUTIVO LOTTO 1 Adeguamento alla normativa di prevenzione incendi di cui al D.M. 26.08.1992, del Liceo

Dettagli

PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO

PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO Regione Veneto COMUNE DI TRECENTA INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA ED ADEGUAMENTO ALLE NORMATIVE VIGENTI IN MATERIA DI SICUREZZA, IGIENE, MIGLIORAMENTO SISMICO ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLA

Dettagli

PIANO DI MANUTENZIONE

PIANO DI MANUTENZIONE Pagina 1 ALLA DIREZIONE PROVINCIALE DEI SERVIZI TECNICI DI PORDENONE PIANO DI MANUTENZIONE RELATIVO ALLE STRUTTURE (D.M. 14 GENNAIO 2008, PUNTO 10.1) Oggetto delle opere: AMPLIAMENTO E REALIZZAZIONE NUOVI

Dettagli

il manuale di manutenzione comprensivo del programma di manutenzione.

il manuale di manutenzione comprensivo del programma di manutenzione. PREMESSA: Il piano di manutenzione è il documento complementare al progetto esecutivo che prevede, pianifica e programma, tenendo conto degli elaborati progettuali esecutivi effettivamente realizzati,

Dettagli

SOMMARIO 1 PREMESSA... 3

SOMMARIO 1 PREMESSA... 3 SOMMARIO 1 PREMESSA... 3 2 MANUALE D USO... 4 2.1 Pareti in muratura portante... 4 2.2 Travi in c.a.... 4 2.3 Travi in legno... 4 2.4 Solai in laterocemento... 4 2.5 Pilastri e travi in acciaio... 4 3

Dettagli

COMUNE DI CARPI PROVINCIA DI MODENA

COMUNE DI CARPI PROVINCIA DI MODENA COMUNE DI CARPI PROVINCIA DI MODENA PROGETTO: AMPLIAMENTO MEUCCI via dello Sport, 3 - Carpi (MO) OGGETTO: PIANO DI MANUTENZIONE DELLA PARTE STRUTTURALE COMMITTENTE: PROVINCIA DI MODENA IMPRESA COSTRUTTRICE:

Dettagli

P.D.M.S. - PIANO DI MANUTENZIONE STRUTTURALE

P.D.M.S. - PIANO DI MANUTENZIONE STRUTTURALE Servizio 3 - Gestione del Territorio INTERVENTO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER LA MESSA IN SICUREZZA DELL'IMMOBILE DENOMINATO MERCATO DEI FIORI - 1 STRALCIO FUNZIONALE PROGETTO ESECUTIVO P.D.M.S. -

Dettagli

il manuale di manutenzione comprensivo del programma di manutenzione.

il manuale di manutenzione comprensivo del programma di manutenzione. PREMESSA: Il piano di manutenzione è il documento complementare al progetto esecutivo che prevede, pianifica e programma, tenendo conto degli elaborati progettuali esecutivi effettivamente realizzati,

Dettagli

PIANO DI MANUTENZIONE

PIANO DI MANUTENZIONE PIANO DI MANUTENZIONE SOMMARIO PREMESSA... 1 MANUALE D'USO... 2 Strutture in fondazione... 2 Strutture di elevazione... 2 MANUALE DI MANUTENZIONE... 3 Strutture in fondazione... 3 Strutture di elevazione...

Dettagli

COMUNE DI MONOPOLI PROVINCIA DI BARI

COMUNE DI MONOPOLI PROVINCIA DI BARI COMUNE DI MONOPOLI PROVINCIA DI BARI PROGETTO: REALIZZAZIONE DI EDIFICIO PER EDILIZIA RESIDENZIALE SOCIALE CON SPAZI ASSOCIATIVI IN VIA MELVIN JONES OGGETTO: PIANO DI MANUTENZIONE COMMITTENTE: Comune di

Dettagli

PIANO DI MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE. Il piano di manutenzione è il documento complementare al progetto esecutivo che prevede,

PIANO DI MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE. Il piano di manutenzione è il documento complementare al progetto esecutivo che prevede, 1 PIANO DI MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE PREMESSA: Il piano di manutenzione è il documento complementare al progetto esecutivo che prevede, pianifica e programma, tenendo conto degli elaborati progettuali

Dettagli

PIANO DI MANUTENZIONE CARPENTERIA METALLICA ESTERNA

PIANO DI MANUTENZIONE CARPENTERIA METALLICA ESTERNA COMUNE DI BOLOGNA PROVINCIA DI BOLGNA PROGETTO: NUOVA SCUOLA PER L INFANZIA RECUPERO FUNZIONALE DELLA PALAZZINA DI VIALE DRUSIANI NEL PARCO URBANO GIARDINI MARGHERITA. BOLOGNA PIANO DI MANUTENZIONE CARPENTERIA

Dettagli

PROGETTAZIONE ESECUTIVA PIANO DI MANUTENZIONE DELLE OPERE STRUTTURALI

PROGETTAZIONE ESECUTIVA PIANO DI MANUTENZIONE DELLE OPERE STRUTTURALI COMUNE DI BOLOGNA Settore Edilizia e Patrimonio oggetto intervento: MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO DI BOLOGNA Via dell'archiginnasio n.2 dati catastali: Inv. Patr.: Cod. Intervento: Tipologia Opere: Elaborato:

Dettagli

PIANO DI MANUTENZIONE

PIANO DI MANUTENZIONE LAVORI DI ADEGUAMENTO, RISTRUTTURAZIONE ED EFFICENTAMENTO DEGLI IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO DELLA VASCA N. 2 E VASCA N. 4 IN AGRO DI MELFI E SISTEMI DI ADDUZIONE AD ESSI CONNESSI A.2.8 Agg. Agg. Scala: Il

Dettagli

INDICE 1 PREMESSA 3 2 MANUALE D'USO 3

INDICE 1 PREMESSA 3 2 MANUALE D'USO 3 INDICE 1 PREMESSA 3 2 MANUALE D'USO 3 2.1 STRUTTURA N. 1 - PLINTI DI FONDAZIONE SU PALI 3 2.2 STRUTTURA N. 2 - PLATEE DI FONDAZIONE SU PALI 3 2.3 STRUTTURA N. 3 - PILE IN C.A. 4 2.4 STRUTTURA N. 4 - MURI

Dettagli

PIANO DI MANUTENZIONE

PIANO DI MANUTENZIONE Ing. Virginia Govi Centro Direzionale Velathri S.P. in Palazzi Cecina (LI) Tel: 3284597483 e-mail: ingvirginiagovi@gmail.com PIANO DI MANUTENZIONE PROPRIETA : COMUNE DI POMARANCE COMUNE: POMARANCE UBICAZIONE:

Dettagli

COMUNE DI OSTUNI ELABORATO 2/2. Oggetto : COMUNE DI OSTUNI UFFICIO LAVORI PUBBLICI. Committente: ING. FEDERICO CIRACI R.U.P. ELABORATO PROGETTISTA :

COMUNE DI OSTUNI ELABORATO 2/2. Oggetto : COMUNE DI OSTUNI UFFICIO LAVORI PUBBLICI. Committente: ING. FEDERICO CIRACI R.U.P. ELABORATO PROGETTISTA : COMUNE DI OSTUNI PROVINCIA DI BRINDISI ELABORATO 2/2 RELAZIONI SPECIALISTICHE ELABORATO 2/2 PIANO DI MANUTENZIONE Oggetto : Committente: INTERVENTI DI SOSTITUZIONE DEL SOLAIO DI COPERTURA DEL VANO LAVANDERIA

Dettagli

PIANO DI MANUTENZIONE

PIANO DI MANUTENZIONE PIANO DI MANUTENZIONE RELATIVO ALLE STRUTTURE (D.M. 17 gennaio 2018) IL COMMITTENTE IL PROGETTISTA DELLE STRUTTURE visto IL DIRETTORE DEI LAVORI SOMMARIO PIANO DI MANUTENZIONE... MANUALE D'USO...4 Strutture

Dettagli

il manuale di manutenzione comprensivo del programma di manutenzione.

il manuale di manutenzione comprensivo del programma di manutenzione. PREMESSA: Il piano di manutenzione è il documento complementare al progetto esecutivo che prevede, pianifica e programma, tenendo conto degli elaborati progettuali esecutivi effettivamente realizzati,

Dettagli

COMUNE di VALMONTONE Provincia di ROMA

COMUNE di VALMONTONE Provincia di ROMA COMUNE di VALMONTONE Provincia di ROMA PROGETTO DI MIGLIORAMENTO SISMICO, MESSA A NORMA E BONIFICA DELL'AMIANTO DELLA SCUOLA ELEMENTARE E MATERNA "MADRE TERESA DI CALCUTTA" IN CORSO GARIBALDI D.M. 23.01.2015

Dettagli

il manuale di manutenzione comprensivo del programma di manutenzione.

il manuale di manutenzione comprensivo del programma di manutenzione. PREMESSA: Il piano di manutenzione è il documento complementare al progetto esecutivo che prevede, pianifica e programma, tenendo conto degli elaborati progettuali esecutivi effettivamente realizzati,

Dettagli

All. E PIANO DI MANUTENZIONE. OSIMO Provincia di Ancona NOVEMBRE 2018 ING. LUCA ATTILI. Comune di Osimo. Via San Biagio, Osimo (AN) Proprietà:

All. E PIANO DI MANUTENZIONE. OSIMO Provincia di Ancona NOVEMBRE 2018 ING. LUCA ATTILI. Comune di Osimo. Via San Biagio, Osimo (AN) Proprietà: OSIMO Provincia di Ancona Proprietà: Comune di Osimo Ubicazione: Via San Biagio, Osimo (AN) Progetto: PROGETTAZIONE ESECUTIVA DELLA PARTE STRUTTURALE DEI LAVORI DI AMPLIAMENTO DEL CIMITERO DI SAN BIAGIO

Dettagli

MANUALE D'USO. Strutture in fondazione. Strutture di elevazione. Platee. Travi in c.a. Pareti sismiche in c.a.

MANUALE D'USO. Strutture in fondazione. Strutture di elevazione. Platee. Travi in c.a. Pareti sismiche in c.a. SOMMARIO MANUALE D'USO... 2 Strutture in fondazione... 2 Platee... 2 Strutture di elevazione... 2 Travi in c.a.... 2 Pareti sismiche in c.a.... 2 MANUALE DI MANUTENZIONE... 4 Strutture in fondazione...

Dettagli

INDICE. 1 Premessa. 2 Manuale d uso. 3 Manuale di manutenzione. 4 Programma di manutenzione Sottoprogramma dei controlli

INDICE. 1 Premessa. 2 Manuale d uso. 3 Manuale di manutenzione. 4 Programma di manutenzione Sottoprogramma dei controlli INDICE 1 Premessa 2 Manuale d uso 3 Manuale di manutenzione 4 Programma di manutenzione Sottoprogramma dei controlli 5 Programma di manutenzione Sottoprogramma degli interventi 3 1 - PREMESSA Il Piano

Dettagli

Intervento di ristrutturazione edilizia di un lotto del cimitero di Pomarance (PI), comprendente il rifacimento dei loculi

Intervento di ristrutturazione edilizia di un lotto del cimitero di Pomarance (PI), comprendente il rifacimento dei loculi STRUTTURA IN MURATURA Pag. 1 di 11 COMUNE DI POMARANCE Intervento di ristrutturazione edilizia di un lotto del cimitero di Pomarance (PI), comprendente il rifacimento dei loculi STRUTTURA IN MURATURA REVISIONI

Dettagli

COMUNE di DESENZANO del GARDA

COMUNE di DESENZANO del GARDA progetto titolo COMUNE di DESENZANO del GARDA PROVINCIA di BRESCIA INTERVENTO DI RISTRUTTURAZIONE e AMPLIAMENTO ELABORATI TECNICI piano di manutenzione committente: impresa: AUTOGRILL S.p.A. C.F./P.IVA

Dettagli

Comune di ISOLA DEL LIRI (Provincia di FROSINONE)

Comune di ISOLA DEL LIRI (Provincia di FROSINONE) Comune di ISOLA DEL LIRI (Provincia di FROSINONE) MESSA IN SICUREZZA DELLA SCUOLA GARIBALDI DI VIA VALCATOIO. DM 23/01/2015 PROGETTO ESECUTIVO ALL_S_19 MANUTENZIONE ELEMENTI STRUTTURALI Data Scala_ VARIE

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI SASSARI

AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI SASSARI RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE P R O G E T T O 2 L O T T O E S E C U T I V O PROGETTAZIONE COLLABORAZIONI Via Bogino, n 25 07100 Sassari COORDINATORI DELLA PROGETTAZIONE

Dettagli

STR.05 PIANO DI MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE

STR.05 PIANO DI MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE PIANO DI MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE STR.05 PIANO DI MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE REGIONE VENETO ULSS 3 SERENISSIMA NUOVO PRONTO SOCCORSO DELL OSPEDALE DI DOLO (VE) - PROGETTO ESECUTIVO PIANO DI MANUTENZIONE

Dettagli

COMUNE DI PRATO RELAZIONE OPERE STRUTTURALI ELABORATO A3. Realizzazione di nuova Scuola Materna di n. 6 sezioni

COMUNE DI PRATO RELAZIONE OPERE STRUTTURALI ELABORATO A3. Realizzazione di nuova Scuola Materna di n. 6 sezioni COMUNE DI PRATO ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI Gerardina Cardillo SETTORE LL-Edilizia Pubblica Dirigente Ing. Paolo Bartalini SERVIZIO LA-Lavori Pubblici Responsabile Ing. Paolo Bartalini CODICE FISCALE

Dettagli

R.06- PIANO DI MANUTENZIONE PROGETTO PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL MOVIMENTO FRANOSO SULLA "VIA MILITARE" INDIVIDUATO AL N 3 DEL PROGETTO GENERALE

R.06- PIANO DI MANUTENZIONE PROGETTO PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL MOVIMENTO FRANOSO SULLA VIA MILITARE INDIVIDUATO AL N 3 DEL PROGETTO GENERALE R.06- PIANO DI MANUTENZIONE PROVINCIA DELLA SPEZIA Por Fesr 2014-2020 Asse 5 Interventi di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico relativi ai centri abitati PROGETTO PER LA MESSA IN SICUREZZA

Dettagli

PIANO DI MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE (A4)

PIANO DI MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE (A4) PIANO DI MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE (A4) 1 SOMMARIO PIANO DI MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE (A4)... 1 PORTALI IN ACCIAIO... 4 MANUALE D'USO PORTALI IN ACCIAIO... 5 Strutture di elevazione... 5 Travi in

Dettagli

1. MANUALE D'USO MANUALE DI MANUTENZIONE PROGRAMMA DI MANUTENZIONE... 7

1. MANUALE D'USO MANUALE DI MANUTENZIONE PROGRAMMA DI MANUTENZIONE... 7 SOMMARIO 1. MANUALE D'USO... 2 Strutture in fondazione... 2 Platee... 2 Strutture di elevazione... 2 Pareti sismiche in c.a.... 2 2. MANUALE DI MANUTENZIONE... 3 Strutture in fondazione... 3 Platee...

Dettagli

MANUALE D USO E MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE

MANUALE D USO E MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE MANUALE D USO E MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE Cap. 10.1 del D.M. 14 gennaio 2008 e cap. C10.1 par. 4.1 della Circ. n. 617/2009 1. PIANO DI MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE PREMESSA Ai sensi del C10.1 punto

Dettagli

PIANO DI MANUTENZIONE

PIANO DI MANUTENZIONE COMUNE DI BOLOGNA PROVINCIA DI BOLGNA PROGETTO: NUOVA SCUOLA PER L INFANZIA RECUPERO FUNZIONALE DELLA PALAZZINA DI VIALE DRUSIANI NEL PARCO URBANO GIARDINI MARGHERITA. BOLOGNA PIANO DI MANUTENZIONE PROGETTISTA

Dettagli

COMUNE DI CALDERARA DI RENO (BO)

COMUNE DI CALDERARA DI RENO (BO) COMUNE DI CALDERARA DI RENO (BO) PROGETTO DI AMPLIAMENTO E RISTRUTTURAZIONE DEL FABBRICATO INDUSTRIALE BONFIGLIOLI RIDUTTORI S.p.A. SITO IN VIA BAZZANESE RICERCA E PROGETTO GALASSI, MINGOZZI E ASSOCIATI

Dettagli

DESCRIZIONE DELL INTERVENTO

DESCRIZIONE DELL INTERVENTO DESCRIZIONE DELL INTERVENTO Premessa La presente relazione ha per oggetto la variante alla progettazione strutturale relativa alla realizzazione della nuova palestra a servizio del plesso scolastico di

Dettagli

PIANO DI MANUTENZIONE - Progetto Esecutivo -

PIANO DI MANUTENZIONE - Progetto Esecutivo - C. Piersigilli & Associati Tel. 071.9174288 Via Abruzzi, 3 60015 Falconara Marittima (AN) mail: info@studiopiersigilli.it - C.F./P.IVA: 02321340420 COMMITTENTE: Comune di Falconara M.ma - Piazza Carducci,

Dettagli

COMUNE DI NASO PROVINCIA DI MESSINA

COMUNE DI NASO PROVINCIA DI MESSINA 1 COMUNE DI NASO PROVINCIA DI MESSINA PROGETTO: PROGETTO PER LA COSTRUZIONE DI N. 60 LOCULI CIMITERIALI COMMITTENTE: Comune di Naso IMPRESA COSTRUTTRICE: PROGETTISTA DELLE STRUTTURE: PREMESSA: 2 Il piano

Dettagli

Elenco dei Corpi d'opera:

Elenco dei Corpi d'opera: Manuale d'uso Comune di: Provincia di: Oggetto: TORINO TORINO MANUTENZIONE STRAORDINARIA EDIFICI SCOLASTICI DELLA CITTA' Bilancio 2018 - LOTTO 4 - AREA SUD - Codice Opera 4625 Piazzetta Jona 5 Per l'edificio

Dettagli

PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO

PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO Stazione Appaltante: COMUNE DI MAROSTICA Via Tempesta, n. 17 36063 Marostica (VI) C.F. 82000830248 Oggetto: LAVORI DI ADEGUAMENTO SISMICO AULE SPECIALI SCUOLA MEDIA CAPOLUOGO PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO

Dettagli

Provincia di PORDENONE. Comune di MORSANO AL TAGLIAMENTO

Provincia di PORDENONE. Comune di MORSANO AL TAGLIAMENTO LORIS BOREAN INGEGNERE Provincia di PORDENONE Comune di MORSANO AL TAGLIAMENTO AMPLIAMENTO SCUOLA PRIMARIA - PROGETTO ESECUTIVO - OGGETTO: - PIANO DI MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE COMMITTENTE: COMUNE DI

Dettagli

PIANO DI MANUTENZIONE DELLA STRUTTURA

PIANO DI MANUTENZIONE DELLA STRUTTURA Realizzazione Centro Unico di cottura per il servizio di refezione scolastica di Trecastelli Centro unico di cottura a Ponterio PROGETTO ESECUTIVO PIANO DI MANUTENZIONE DELLA STRUTTURA Committente: Comune

Dettagli

A13 PIANO DI MANUTENZIONE

A13 PIANO DI MANUTENZIONE PIU PROGETTO INNOVAZIONE URBANA OPERAZIONE COWORKING, MEDIALIBRARY A13 PIANO DI MANUTENZIONE (OTTOBRE 2017) SOMMARIO MANUALE D'USO...4 Strutture di elevazione...4 Pareti in muratura e consolidamenti su

Dettagli

Studio tecnico Ing. Giovanni Corti Via Monte Sabotino n Poggibonsi -

Studio tecnico Ing. Giovanni Corti Via Monte Sabotino n Poggibonsi - Studio tecnico Ing. Giovanni Corti Via Monte Sabotino n. 60 - Poggibonsi - Settore sismico regionale sede di SIENA ELABORATO: FASCICOLO A13 PIANO DI MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE Riferimento Normativo:

Dettagli

Piano di manutenzione opere strutturali

Piano di manutenzione opere strutturali RIQUALIFICAZIONE ED ADEGUAMENTO AL TRANSITO PEDONALE DELLA GALLERIA DI COLLEGAMENTO TRA VIA GERINI E VIA CAVOUR DEL CAPOLUOGO. Piano di manutenzione opere strutturali Il piano di manutenzione è il documento

Dettagli

DESIGNAZIONE DEI LAVORI par.ug. lung. larg. H/peso unitario TOTALE R I P O R T O

DESIGNAZIONE DEI LAVORI par.ug. lung. larg. H/peso unitario TOTALE R I P O R T O pag. 2 R I P O R T O LAVORI A CORPO Media Library - Azione 9.6.6-A3 (SpCat 2) OPERE STRUTTURALI (Cat 4) ML - ST - SCAVI, DEMOLIZIONI E TAGLI (SbCat 1) 1 / 24 SCAVO A SEZIONE RISTRETTA TOS17_02.A Scavo

Dettagli

PIANO DI MANUTENZIONE

PIANO DI MANUTENZIONE PIANO DI MANUTENZIONE SOMMARIO PIANO DI MANUTENZIONE... 1 MANUALE D'USO... 2 Strutture in fondazione... 2 Platee... 2 Strutture di elevazione... 2 Travi in legno... 2 Pilastri in legno... 2 MANUALE DI

Dettagli

09b - Strutture di elevazione orizzontali ed inclinate (solai, scale e coperture)

09b - Strutture di elevazione orizzontali ed inclinate (solai, scale e coperture) Figura: pannelli alveolari in c.a. Sono realizzati mediante estrusione ed alleggeriti attraverso fori, con larghezza modulare di 120cm con altezze variabili da 15 a 40cm. E possibile coprire luci da 4,50

Dettagli

REALIZZAZIONE DELLA NUOVA SEDE DELLA PROTEZIONE CIVILE LAVORI 2 STRALCIO

REALIZZAZIONE DELLA NUOVA SEDE DELLA PROTEZIONE CIVILE LAVORI 2 STRALCIO STUDIO LUZZU I n g e g n e r i a e T e r r i t o r i o COMUNE DI MAROSTICA Provincia di VICENZA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA SEDE DELLA PROTEZIONE CIVILE LAVORI 2 STRALCIO Committente: Amministrazione Comunale

Dettagli

PALESTRA SCUOLA PRIMARIA STRADIVARI RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO BONIFICA AMIANTO E MIGLIORAMENTO SISMICO PROGETTO ESECUTIVO

PALESTRA SCUOLA PRIMARIA STRADIVARI RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO BONIFICA AMIANTO E MIGLIORAMENTO SISMICO PROGETTO ESECUTIVO PALESTRA SCUOLA PRIMARIA STRADIVARI RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO BONIFICA AMIANTO E MIGLIORAMENTO SISMICO PROGETTO ESECUTIVO PIANO DI MANUTENZIONE Responsabile del Procedimento: Ing. Marco Pagliarini

Dettagli

PIANO DI MANUTENZIONE

PIANO DI MANUTENZIONE PIANO DI MANUTENZIONE SOMMARIO PIANO DI MANUTENZIONE...1 MANUALE D'USO...2 Strutture di elevazione...2 Pareti sismiche in c.a...2 Pilastri in acciaio...2 Pilastri in c.a...2 Travi in acciaio...2 Travi

Dettagli

Elenco dei Corpi d'opera:

Elenco dei Corpi d'opera: Manuale d'uso Comune di: Provincia di: ROMA ROMA Oggetto: Elenco dei Corpi d'opera: 01 Muratura Pagina 2 Corpo d'opera: 01 Muratura Manuale d'uso Unità Tecnologiche: 01.01 Strutture in elevazione in muratura

Dettagli

Piano di Manutenzione dell opera

Piano di Manutenzione dell opera Progetto esecutivo REALIZZAZIONE DI UN CAMPO POLIVALENTE COPERTO PER ATTIVITA SPORTIVE DI SQUADRA Barletta (BT) Piano di Manutenzione DICEMBRE 2016 IL PROGETTISTA Planing Engineering Srl Viale dell industria

Dettagli

LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA DI SANGUARZO PROGETTO PRELIMINARE/DEFINITIVO/ESECUTIVO

LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA DI SANGUARZO PROGETTO PRELIMINARE/DEFINITIVO/ESECUTIVO Via Manin 9 33100 UDINE TEL 0432/292036 FAX 0432-292037 mail: info@roselliassociati.it - info@pec.roselliassociati.it C.F. P.IVA: 02630650303 STUDIO ROSELLI E ASSOCIATI REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA PROVINCIA

Dettagli

CAPITOLATO GENERALE PER COSTRUZIONE AL GREZZO AVANZATO

CAPITOLATO GENERALE PER COSTRUZIONE AL GREZZO AVANZATO CAPITOLATO GENERALE PER COSTRUZIONE AL GREZZO AVANZATO 1. LE FONDAZIONI Le fondazioni, (a carico della committenza) per le case fisse con struttura in legno, saranno del tipo continue, così come indicato

Dettagli

DATI GENERALI CANTIERE OPERA DA REALIZZARSI: nuova struttura polivalente COMMITTENTE: Amministrazione Comunale di CALVENZANO CANTIERE: Largo XXV

DATI GENERALI CANTIERE OPERA DA REALIZZARSI: nuova struttura polivalente COMMITTENTE: Amministrazione Comunale di CALVENZANO CANTIERE: Largo XXV DATI GENERALI CANTIERE OPERA DA REALIZZARSI: nuova struttura polivalente COMMITTENTE: Amministrazione Comunale di CALVENZANO CANTIERE: Largo XXV Aprile CALVENZANO (BG) 1 A) MANUALE D USO OPERE STRUTTURALI

Dettagli

COMUNE DI ARGENTA. Piano di sicurezza degli edifici scolastici. ARGENTA Scuole medie Via XVIII Aprile STRALCIO OPERE STRUTTURALI IN ELEVAZIONE

COMUNE DI ARGENTA. Piano di sicurezza degli edifici scolastici. ARGENTA Scuole medie Via XVIII Aprile STRALCIO OPERE STRUTTURALI IN ELEVAZIONE COMUNE DI ARGENTA Piano di sicurezza degli edifici scolastici ARGENTA Scuole medie Via XVIII Aprile STRALCIO OPERE STRUTTURALI IN ELEVAZIONE 01 RELAZIONE GENERALE Ferrara, 07.11.2018 Ing. Chiara Foresti

Dettagli

PIANO DI MANUTENZIONE DELLE STRUT- TURE

PIANO DI MANUTENZIONE DELLE STRUT- TURE Pag. 0 di 28 totali PIANO DI MANUTENZIONE DELLE STRUT- TURE PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO COMMITTENTE: COMUNE DI CENTO (FE) PROGETTISTI: R.T.P. Bagattin ing. Andrea Rocco Bonotto ing. Ilario Massagrande

Dettagli

Strada a scorrimento veloce Patti (A20)-S. Piero Patti completamento 2 lotto comprendente i lavori per la sicurezza a completamento del 1 e 2 lotto

Strada a scorrimento veloce Patti (A20)-S. Piero Patti completamento 2 lotto comprendente i lavori per la sicurezza a completamento del 1 e 2 lotto Strada a scorrimento veloce Patti (A20)-S. Piero Patti completamento 2 lotto comprendente i lavori per la sicurezza a completamento del 1 e 2 lotto TAV. ALL. n : OGGETTO : 13 PIANO DI MANUTENZIONE SCALA

Dettagli

- Case prefabbricate di legno - CAPITOLATO GENERALE per costruzione al GREZZO AVANZATO

- Case prefabbricate di legno - CAPITOLATO GENERALE per costruzione al GREZZO AVANZATO Sede Legale: Via Garibaldi, 66-95015- Linguaglossa (CT) Sede Operativa: Giarre (CT) Contatti: tel. 3272470420 email: info@casaprefabbricatalegno.it CAPITOLATO GENERALE per costruzione al GREZZO AVANZATO

Dettagli

PIANO DI MANUTENZIONE

PIANO DI MANUTENZIONE PIANO DI MANUTENZIONE 1 NOTE D USO DEL PIANO 1.1 Note generali La predisposizione di un Piano di manutenzione dell opera e delle sue parti deriva dalla necessità di collegare l attività di progettazione

Dettagli

lstitito Universitario di Architettura VENEZIA DSTR e 232 BIBLIOTECA CENTRALE

lstitito Universitario di Architettura VENEZIA DSTR e 232 BIBLIOTECA CENTRALE lstitito Universitario di Architettura VENEZIA DSTR e 232 BIBLIOTECA CENTRALE Costruire a regola d'arte Repertorio di soluzioni tecniche conformi e di specifiche di prestazione per la formazione di capitolati

Dettagli

DESIGNAZIONE DEI LAVORI par.ug. lung. larg. H/peso unitario TOTALE R I P O R T O

DESIGNAZIONE DEI LAVORI par.ug. lung. larg. H/peso unitario TOTALE R I P O R T O D I M E N S I O N I Quantità par.ug. lung. larg. H/peso unitario TOTALE pag. 2 LAVORI A CORPO Mercato - Azione 9.6.6-A1 (SpCat 2) OPERE STRUTTURALI (Cat 4) MM - ST - CONSOLIDAMENTI (SbCat 5) 1 RICOSTRUZIONE

Dettagli

SOMMARIO 1. NORMATIVA DI RIFERIMENTO PREMESSA E DESCRIZIONE DELLE OPERE COLLOCAZIONE MODALITÀ D'USO CORRETTO...

SOMMARIO 1. NORMATIVA DI RIFERIMENTO PREMESSA E DESCRIZIONE DELLE OPERE COLLOCAZIONE MODALITÀ D'USO CORRETTO... SOMMARIO 1. NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 4 2. PREMESSA E DESCRIZIONE DELLE OPERE... 4 3. COLLOCAZIONE... 5 4. MODALITÀ D'USO CORRETTO... 5 5. ANOMALIE RISCONTRABILI... 5 6. CONTROLLI E INTERVENTI... 6 3

Dettagli

INDICE. INTRODUZIONE... p INQUADRAMENTO NORMATIVO Normativa italiana Normativa europea... 4

INDICE. INTRODUZIONE... p INQUADRAMENTO NORMATIVO Normativa italiana Normativa europea... 4 III INDICE INTRODUZIONE... p. 1 1. INQUADRAMENTO NORMATIVO... 3 1.1. Normativa italiana... 3 1.2. Normativa europea... 4 2. IL CEMENTO ARMATO... 6 2.1. Calcestruzzo... 7 2.1.1. Resistenza a compressione...

Dettagli

COMUNE DI PONTE DELL OLIO Provincia di Piacenza LAVORI DI CONSOLIDAMENTO DELLA PALESTRA DELLA SCUOLA MEDIA

COMUNE DI PONTE DELL OLIO Provincia di Piacenza LAVORI DI CONSOLIDAMENTO DELLA PALESTRA DELLA SCUOLA MEDIA B A REV. DATA DESCRIZIONE COMUNE DI PONTE DELL OLIO Provincia di Piacenza LAVORI DI CONSOLIDAMENTO DELLA PALESTRA DELLA SCUOLA MEDIA OGGETTO 10 PIANO DI MANUTENZIONE DELL OPERA COMMITTENTE DATA 18 OTTOBRE

Dettagli

pag. 1 Num.Ord. TARIFFA DESIGNAZIONE DEI LAVORI di Quantità misura unitario TOTALE R I P O R T O LAVORI A MISURA PLATEA (Cat 1)

pag. 1 Num.Ord. TARIFFA DESIGNAZIONE DEI LAVORI di Quantità misura unitario TOTALE R I P O R T O LAVORI A MISURA PLATEA (Cat 1) pag. 1 R I P O R T O LAVORI A MISURA PLATEA (Cat 1) 1 Sottofondazioni in conglomerato cementizio realizzate mediante getto, con l'ausilio di gru 1C.04.050.00 o qualsiasi altro mezzo di movimentazione,

Dettagli

RSD03 COMUNE DI MINERBIO RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA DEL NIDO D'INFANZIA DEL CAPOLUOGO "L'ISOLA DI PETER PAN" PROGETTO DEFINITIVO

RSD03 COMUNE DI MINERBIO RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA DEL NIDO D'INFANZIA DEL CAPOLUOGO L'ISOLA DI PETER PAN PROGETTO DEFINITIVO COMUNE DI MINERBIO RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA DEL NIDO D'INFANZIA DEL CAPOLUOGO "L'ISOLA DI PETER PAN" nuovomodo S.r.l. Via G.Verdi 24/b 06073 - Corciano (PG) Tel. +39 075 5173079 Fax. +39 075 5171034 info@nuovomodo.com

Dettagli

COMUNE DI FERMIGNANO

COMUNE DI FERMIGNANO COMUNE DI FERMIGNANO Provincia di Pesaro e Urbino PROGETTO DI MIGLIORAMENTO SISMICO DEL COMPLESSO SCOLASTICO DONATO BRAMANTE Via Giosuè Carducci n.2 Piazza Don Minzoni (Primo stralcio Blocco A) Committente:

Dettagli

ES-D2 CENTRO POLISPORTIVO DI SAN GIOVANNI VIALE RAFFAELLO SANZIO / VIA SAN CILINO - TRIESTE CODICE OPERA N

ES-D2 CENTRO POLISPORTIVO DI SAN GIOVANNI VIALE RAFFAELLO SANZIO / VIA SAN CILINO - TRIESTE CODICE OPERA N Comune di Trieste piazza Unitá d'italia 4 34121 Trieste tel. 040/6751 www comune.trieste.it partita iva 00210240321 AREA LAVORI PUBBLICI SERVIZIO EDILIZIA SCOLASTICA E SPORTIVA PRO_STRUCT S.r.l. dott.

Dettagli

FASCICOLO DI MANUTENZIONE DELLE OPERE STRUTTURALI

FASCICOLO DI MANUTENZIONE DELLE OPERE STRUTTURALI FASCICOLO DI MANUTENZIONE DELLE OPERE STRUTTURALI [MANUALE DI MANUTENZIONE E D USO E PROGRAMMA DI MANUTENZIONE] Nel presente documento vengono pianificate e programmate le attività di controllo e di manutenzione

Dettagli

Premessa. Descrizione dei luoghi. Descrizione delle opere. Dati catastali

Premessa. Descrizione dei luoghi. Descrizione delle opere. Dati catastali Premessa Il Sottoscritto, Ing. Spina Pietro, iscritto all Ordine degli Ingegneri della provincia di Palermo al n. 3475 e con studio a Palermo in via Vincenzo Di Marco n. 29, ha ricevuto incarico dal Comune

Dettagli

Classe di Unità Tecnologica. Strutture Portanti

Classe di Unità Tecnologica. Strutture Portanti Classe di Unità Tecnologica Portanti Classe Unità Tecnologica Portanti 2 portanti di fondazione in elevazione Insieme delle Unità Tecnologiche e degli Elementi Tecnici di un Sistema Edilizio aventi funzione

Dettagli

COMUNE DI PONTE DELL OLIO Provincia di Piacenza LAVORI DI CONSOLIDAMENTO DELLA PALESTRA DELLA SCUOLA MEDIA

COMUNE DI PONTE DELL OLIO Provincia di Piacenza LAVORI DI CONSOLIDAMENTO DELLA PALESTRA DELLA SCUOLA MEDIA B A REV. DATA DESCRIZIONE COMUNE DI PONTE DELL OLIO Provincia di Piacenza LAVORI DI CONSOLIDAMENTO DELLA PALESTRA DELLA SCUOLA MEDIA OGGETTO 8 RELAZIONE DI CALCOLO STRUTTURALE COMMITTENTE DATA 18 OTTOBRE

Dettagli