ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 12 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 10/10/2017

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 12 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 10/10/2017"

Transcript

1 ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 12 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 10/10/2017 si è riunito il giorno 10/10/2017 alle ore 18,00 presso la Scuola Primaria Don Milani, via Pacinotti 48, Ferrara, per discutere il seguente ordine del giorno: 1. Approvazione del verbale della seduta precedente; 2. Decadenza e surroga dei Consiglieri Dallapiccola Isabella e Zanforlin Alessandro; 3. Elezione del nuovo Presidente del Consiglio di Istituto; 4. Ratifica della data delle elezioni degli Organi Collegiali; 5. Convenzioni ed uso dei locali dell Istituto; 6. Proposta chiusura uffici di segreteria in relazione al calendario scolastico ; 7. Ingresso esperti esterni per attività didattiche; 8. Progetto Istruzione Domiciliare; 9. Finanziamento PON Orizzonti Digitali ; 10. Costituzione Centro Sportivo Scolastico; 11. Criteri ammissione alle scuole dell Istituto Comprensivo Don Milani in caso di esubero di iscrizioni a.s ; 12. Varie ed eventuali. Estensore del presente verbale è la docente Laura Soavi. Situazione delle presenze e delle assenze: Componente Nominativi P A Componente Nominativi P A GENITORI DOCENTI Carion Matteo x Angeloni Patrizia x Ceccarelli Massimiliano x Bottoni Carla x Danzinelli Virgilio x Cabrini M. Rita x De Luca Angela x Capatti Marcella x Maggio Salvatore x Catozzi Manuela x Manzoli Isabella x D'Ascenzo Felice x Roccati Riccardo x Liverini Lorella x Trapella Max x Soavi Laura x DIR. SCOL. PERS. ATA Veloccia Daniela x Celeghini Francesca Sivieri Paola x x

2 I Consiglieri assenti hanno giustificato l'impossibilità a partecipare alla seduta odierna del Consiglio. In assenza del Presidente (per la decadenza dal ruolo della Sig.ra Dallapiccola), la Dirigente ne fa le veci. Constatata la presenza della maggioranza dei membri del C. d. I., la Dirigente dichiara valida l Assemblea, dando inizio alla seduta. Il vice Presidente è il Sig. Salvatore Maggio. PUNTO N. 1 O.D.G.: APPROVAZIONE VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE Il verbale della seduta precedente viene approvato da tutti i Consiglieri presenti. PUNTO N. 2 O.D.G.: DECADENZA E SURROGA DEI CONSIGLIERI DALLAPICCOLA ISABELLA E ZANFORLIN ALESSANDRO Al termine dello scorso anno scolastico sono decaduti dalle rispettive nomine a Consiglieri dell assemblea la Sig.ra Dallapiccola Isabella e il Sig. Zanforlin Alessandro per l uscita dei figli dall Istituto; la Dirigente procede pertanto all acquisizione delle nuove nomine per l a.s La Sig.ra De Luca Angela e il Sig. Roccati Riccardo subentrano ai Consiglieri decaduti. PUNTO N. 3 O.D.G.: ELEZIONE DEL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO La Dirigente dà il benvenuto ai nuovi Consiglieri e spiega i compiti ed i ruoli del Consiglio e del Presidente, sottolineando soprattutto l importanza di un atteggiamento di condivisione all interno del gruppo, atteggiamento che ha sempre caratterizzato questo Organo collegiale all interno della scuola; procede poi invitando i presenti a proporre eventuali candidature. Si candidano il Sig. Maggio Salvatore per il ruolo di Presidente e il Sig. Carion Matteo per il ruolo di vice Presidente. Si procede alla votazione, che avviene all unanimità per acclamazione. Al termine della votazione risultano pertanto eletti: - il Sig. Maggio Salvatore nella carica di Presidente del Consiglio di Istituto - il Sig. Carion Matteo nella carica di vice Presidente del Consiglio di Istituto PUNTO N. 4 O.D.G.: RATIFICA DELLA DATA DELLE ELEZIONI DEGLI ORGANI COLLEGIALI Per agevolare le famiglie con figli iscritti ai vari ordini di scuola dell Istituto si è provveduto a sfalsare le date dei Consigli di Classe/Interclasse/Intersezione indette per le elezioni degli Organi Collegiali, secondo il seguente schema: Scuola Infanzia: martedì 24 ottobre dalle 17,00 alle 17,30 Scuola Primaria: martedì 24 ottobre dalle16,45 alle 17,15 Scuola Secondaria 1 grado: mercoledì 25 ottobre dalle 17 alle 18 Le date proposte sono state individuate dal Collegio dei Docenti all interno del Piano delle attività.

3 La Dirigente comunica che per il corrente anno scolastico il Collegio Docenti ha stabilito, inoltre, che i consueti interventi dei docenti della Secondaria nelle suddette Assemblee, fissati al fine di presentare la stessa alle classi quarte e quinte nell ottica della continuità, avverranno in altra data. Questo consentirà uno svolgimento delle riunioni con tempi più distesi e spazio per la discussione. La Consigliera Manzoli chiede alla Dirigente se sia consentito che una persona impossibilitata a presenziare alla riunione possa proporre la propria candidatura a Rappresentante dei Genitori. La Dirigente, pur sottolineando l importanza della presenza del candidato che può, in tal modo, presentare se stesso all Assemblea, nonché le modalità con le quali intende svolgere il proprio ruolo autorizza il genitore interessato a presentare la propria candidatura, purché sia per iscritto. ( N.69/2017) la ratifica della data delle elezioni degli Organi Collegiali proposta dal Collegio dei Docenti. PUNTO N.5 O.D.G.: CONVENZIONI ED USO DEI LOCALI DELL ISTITUTO La Dirigente informa il Consiglio che alcune decisioni che concernono l uso dei locali sono, per forza di cose, retroattive e richiedono la ratifica del Consiglio. Le richieste di uso dei locali all interno dell Istituto sono le seguenti e risultano regolate da apposite convenzioni depositate agli atti dell Istituto: - per il plesso Don Milani si richiede per il servizio di dopo-scuola - per il plesso B.Ciari di Cocomaro di Cona si richiede il servizio di mensa e post-scuola - per il plesso di Quartesana si richiede per il servizio mensa e dopo-scuola - per il plesso di Pontegradella si richiede per il servizio mensa e dopo-scuola - per il plesso di Baura si richiede il servizio di pre e dopo-scuola - per la scuola di Cona si richiede l uso dei locali per mensa, pre-scuola e dopo-scuola La Dirigente ricorda che l assicurazione scolastica degli alunni copre anche le attività che si svolgono all interno del PTOF. Interviene il Consigliere Roccati chiedendo l integrazione, nella Convenzione, della certificazione di buona salute per le attività sportive extrascolastiche (il cosiddetto Libretto Verde ) per chi organizza attività sportive nel post-scuola. Per quanto riguarda le palestre gli utilizzi sono i seguenti: - Plesso Don Milani: attività di basket solo fino alle 18, quindi in presenza di personale ATA (ovviando così al problema furti, che si verificava in passato quando la concessione della palestra, interna all edificio scolastico, si estendeva ad orari nei quali il plesso era sostanzialmente incustodito)

4 - Plesso Baura: concessione alla UISP fino alle 21 (in questo caso, poiché la palestra è esterna alla scuola, non si ravvisano rischi di furto). A proposito della Secondaria di Baura la Dirigente ricorda che il sabato a casa ha comportato per alunni e famiglie una situazione piuttosto pesante, con orari di frequenza che vanno dalle 8,15 alle 14,15. Per ovviare al problema della presenza davanti ai cancelli della scuola di alunni di cl. 2^ provenienti dal distretto di Copparo, per un tempo prolungato (7.45 ora di arrivo del mezzo pubblico 8.15 inizio lezioni) la scuola ha autorizzato un contributo per il servizio di pre-scuola già attivato dal Comitato dei genitori. Fra due anni l organizzazione degli orari con il sabato a casa sarà a regime in tutto il plesso; la Secondaria di Cona mantiene invece i due rientri pomeridiani. Il Presidente Maggio solleva il problema dei trasporti da Baura a Pontegradella: è necessario molto tempo per percorrere pochi chilometri, questo a causa della tappa istituita a Villanova. L Assessore Vecchi è stato contattato in merito e cercherà di venire incontro alle richieste delle famiglie. La Dirigente conviene sul fatto che effettivamente il trasporto per Baura sia un problema: è necessario un incontro con l assessore Vecchi sia per Baura che per Villanova, ricordando che l iter per modificare/potenziare il percorso non è per nulla facile e comporta costi piuttosto elevati. La Consigliera De Luca solleva il recente caso di un alunna della Secondaria di Cona, rimasta sola all esterno del plesso in attesa del mezzo di trasporto. La Dirigente riferisce che il caso è stato segnalato al Comune e a questo proposito invita i Consiglieri interessati, ed in particolare sollecita il Consigliere D Ascenzo, a sensibilizzare i ragazzi della Secondaria. La raccomandazione è che, nel caso in cui un alunno rimanga solo, non attenda all esterno ma rientri nell edificio ed avvisi la famiglia utilizzando tranquillamente il telefono della scuola (e ricorda a questo proposito che l uso del cellulare in classe non è consentito). La Dirigente invita il Consigliere D Ascenzo a parlarne in particolare con la Referente di plesso Prof.ssa Crepaldi Brunella, in modo che questa informazione possa essere diffusa nei Consigli di Classe e nelle prossime Assemblee per l elezione degli Organi collegiali. Preso atto delle convenzioni agli atti della scuola ( N.70/2017) La concessione dei locali dell Istituto nelle scuole sopra indicate regolate dalle convenzioni depositate agli atti dell Istituto.

5 PUNTO N. 6 O.D.G.: PROPOSTA CHIUSURA DEGLI UFFICI DI SEGRETERIA IN RELAZIONE AL CALENDARIO SCOLASTICO La Dirigente comunica all assemblea la proposta per la calendarizzazione dei giorni di chiusura degli uffici dell Istituto: sabato 9/12/17 martedì 24/04/18 tutti i sabati di luglio sabato 30/12/17 lunedì 30/04/18 tutti i sabati di agosto venerdì 5/01/18 martedì 14/08/18 sabato 31/03/18 la proposta del Dirigente Scolastico, ( N.71/2017) la chiusura degli Uffici a.s secondo il calendario proposto. PUNTO N. 7 O.D.G.: INGRESSO ESTERNI PER ATTIVITÀ DIDATTICHE La Dirigente spiega che per esterni si intendono genitori o altre persone che possono dare un contributo dal punto di vista didattico ed anche educativo (per es. un medico che interviene sull importanza dell igiene dentale). Si escludono interventi inerenti alla sfera sessuale: data la delicatezza dell argomento, questo sarà possibile solo su progetto approvato per specifiche classi. La Dirigente ricorda che anche gli esterni che intervengono a scuola sono coperti da assicurazione scolastica, purchè il loro intervento sia coerente con l offerta formativa determinata nel Ptof. La delibera che sarà votata vale per l intero anno scolastico. Ricorda, inoltre, che l ingresso va comunicato alla Dirigenza ( N.72/2017) L autorizzazione all ingresso di esperti esterni che offrono la loro competenza gratuitamente alla scuola per attività didattiche secondo le consuete modalità.

6 PUNTO N. 8 O.D.G.: PROGETTO ISTRUZIONE DOMICILIARE ALUNNA SCUOLA PRIMARIA PONTEGRADELLA La Dirigente porta all attenzione del Consiglio il progetto in oggetto, che riguarda un alunna iscritta alla Scuola Primaria di Pontegradella rimasta gravemente ferita a causa di incidente stradale. Per la bambina si era richiesto l ingresso a scuola; in seguito, considerate le sue condizioni di salute, si è optato per l istruzione a domicilio, che sarà impartita da due docenti del plesso (Rossi e Zampiero) per un totale di 5 ore settimanali. Gli interventi non avverranno in orario extrascolastico per le docenti, che saranno esonerate dal servizio in classe per il monte ore corrispondente e sostituite da docente dell Organico Potenziato. Il progetto si svolgerà dal 06/11/2017 al 07/06/2018 e non comporterà costi per l Istituto. Sarà finanziato a livello regionale solo a consuntivo, cioè a conclusione del progetto stesso, pertanto non è possibile conoscere in anticipo l entità del fondo che sarà messo a disposizione. Preso atto della delibera n.18 del Collegio docenti del 12/09/17 ( N.73/2017) il Progetto Istruzione Domiciliare per un alunna iscritta alla Scuola Primaria di Pontegradella. PUNTO N. 9 O.D.G.: FINANZIAMENTO PON ORIZZONTI DIGITALI La Dirigente informa il Consiglio che il MIUR, con nota prot. n. AOODGEFID/31746 del 25/07/17, ha autorizzato il Progetto PON Per la scuola, competenze e ambienti per l apprendimento dal titolo Orizzonti Digitali, che prevede l allestimento di due ambienti digitali: il laboratorio scientifico-matematico e il laboratorio dei linguaggi all interno del plesso Don Milani. Informa che è in cantiere anche il progetto PON Atelier Digitali presentato dalla Secondaria di Baura. Il progetto, pubblicato sul sito web dell Istituto, sarà finanziato per un importo di euro e partirà a gennaio. La bozza dell allestimento dei locali è illustrata dettagliatamente all assemblea attraverso la proiezione di slide.

7 ( N.74/2017) l acquisizione del finanziamento PON Orizzonti Digitali comunicato con nota MIUR prot. n. AOODGEFID/31746 del 25/07/17. PUNTO N O.D.G.: COSTITUZIONE CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO La Dirigente ricorda ai consiglieri che, come ogni anno scolastico, si costituisce il Centro Sportivo Scolastico nell ambito della scuola Secondaria di 1 grado. Il Centro, costituito dai docenti di Educazione Fisica, dalla DSGA ed dalla Dirigente scolastica prevede lo stanziamento di risorse finanziarie da ripartire per le varie attività sportive progettate e realizzate nell anno scolastico 2017/18. Vista la delibera con cui il Collegio docenti ha approvato la costituzione del C.S.S. ( N.75/2017) la costituzione del Centro Sportivo Scolastico per l a.s PUNTO N. 11 O.D.G.: CRITERI AMMISSIONE ALLE SCUOLE DELL ISTITUTO IN CASO DI ESUBERO DI ISCRIZIONI A.S Per quanto concerne le iscrizioni alle classi prime la Dirigente si sofferma brevemente sui problemi che ha comportato, nel corso dell anno scolastico precedente, il fatto che le due scuole Secondarie dell Istituto (Cona e Baura) siano identificate con il medesimo codice meccanografico. La Secondaria di Cona è a tutti gli effetti succursale della Secondaria di Baura e l assegnazione delle classi avviene attraverso calcoli che si basano su percentuali e divisori esatti, che quindi non possono tener conto delle singole realtà concrete. L anno scorso c è stato il rischio di non garantire le tre prime in entrata a Cona e di escludere, quindi, circa dieci ragazzi. La Dirigente sottolinea la necessità di criteri chiari; per esempio, nel caso del tetto del numero ridotto a 20 studenti per l inserimento di alunni con disabilità, è necessario presentare un progetto e non è così scontato che venga concesso. La Dirigente procede illustrando in dettaglio l elenco dei criteri di ammissione alle scuole dell Istituto Comprensivo Don Milani in caso di esubero di iscrizioni per l a.s I criteri, allegati al presente verbale di cui costituiscono parte integrante, verranno pubblicati sul sito web dell Istituto in una sezione dedicata alle iscrizioni per l a.s

8 I criteri rimangono sostanzialmente invariati rispetto agli anni precedenti, eccetto che per i seguenti punti: - La vicinanza alla scuola, non più determinata dal cosiddetto bacino di utenza (che, chiarisce la Dirigente, in effetti è un criterio che non esiste più da anni). Tale criterio sarà sostituito da quello della vicinanza dell abitazione al plesso espressa in chilometri - La residenza dei nonni nei pressi della scuola prescelta, criterio che penalizza le famiglie che non possono usufruire di tale aiuto. Visti i criteri proposti ( N.76/2017) i criteri ammissione alle scuole dell istituto in caso in caso di esubero di iscrizioni a.s e ne dispone la pubblicazione sul sito web dell Istituto. PUNTO N.12 O.D.G.: VARIE ED EVENTUALI La Consigliera Manzoli avanza, per il plesso di Pontegradella, la richiesta di passare, per la fornitura dei pasti, dalla Cir al Seminario. La Dirigente spiega che è necessario avere il consenso all unanimità delle famiglie e che tale passaggio va concordato con il Comune. La Sig.ra Manzoli chiede inoltre informazioni sui certificati da presentare per i vaccini. La Dirigente chiarisce che la scuola ha già fornito gli elenchi degli alunni iscritti all ASLper il seguito di competenza come da accordo tra Regione Emilia Romagna e USR. Tale provvedimento è già pubblicato sul sito della scuola, che la Dirigente invita comunque a controllare frequentemente per gli aggiornamenti sulla vita dell Istituto. Informa, inoltre, il consiglio che tutti i bambini iscritti alla scuola dell Infanzia hanno fornito i certificati e sono in regola con la normativa in vigore. Per quanto riguarda la Primaria e la Secondaria, la Dirigente spiega che in ogni caso gli alunni sono ammessi a scuola: non ne è previsto l allontanamento. Il Consigliere D Ascenzo chiede infine che la lavagna situata nell aula della classe 2^ D del plesso di Cona sia fissata ad un altezza idonea per il suo utilizzo (circa 30/35 cm. più in alto). Esauriti i punti all'o.d.g., si toglie la seduta alle ore 19:30. Ferrara, 10/10/2017 Il Segretario Laura Soavi Il Presidente Salvatore Maggio

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 6 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 6 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 6 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 6.10.2016 si è riunito il giorno 06.10.2016 alle ore 18.00 presso la Scuola primaria Don Milani, via Pacinotti 48 Ferrara, per

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 14 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 07/12/2017

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 14 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 07/12/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 14 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 07/12/2017 si è riunito il giorno 07/12/2017 alle ore 18.00 presso la Scuola primaria Don Milani, via Pacinotti 48, Ferrara,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 7 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 7 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 7 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 28.10.2016 si è riunito il giorno 28.10.2016 alle ore 17.30 presso la Scuola Primaria Don Milani, via Pacinotti 48 Ferrara, per

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 11 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 11 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 11 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 28.06.2017 si è riunito il giorno 28.06.2017 alle ore 17.30 presso la Scuola primaria Don Milani, via Pacinotti 48 Ferrara, per

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 13 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 28/11/2017

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 13 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 28/11/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 13 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 28/11/2017 si è riunito il giorno 28/11/2017 alle ore 18.00 presso la sede di direzione di via Pacinotti 48 Ferrara, per discutere

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 16 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL GIORNO 08/05/2018

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 16 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL GIORNO 08/05/2018 ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 16 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL GIORNO 08/05/2018 Il Consiglio di Istituto si è riunito il giorno 08/05/2018 alle ore18.00 presso la Scuola primaria Don Milani,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 5 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 5 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 5 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 23.06.2016 si è riunito il giorno 23.06.2016 alle ore 17.30 presso la Scuola primaria Don Milani, via Pacinotti 48 Ferrara, per

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 8 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 8 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 8 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 13.12.2016 si è riunito il giorno 13.12.2016 alle ore 17.45 presso la Scuola primaria Don Milani, via Pacinotti 48 Ferrara, per

Dettagli

DON LORENZO MILANI VERBALE N. 10 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL

DON LORENZO MILANI VERBALE N. 10 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DON LORENZO MILANI Scuola dell Infanzia Quartesana -Scuole Primarie D. Milani Ferrara-Pontegradella-BauraVillanova-Cocomaro di Cona-Quartesana -Scuole Secondarie 1 grado Baura-Cona

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 9 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 9 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 9 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 30.03.2017 si è riunito il giorno 30.03.2017 alle ore 17.45 presso la Scuola primaria Don Milani, via Pacinotti 48 Ferrara, per

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 4 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 19 MAGGIO 2016 Il Consiglio di Istituto si è riunito il giorno 19.05.2016 alle ore 18.00 presso la scuola primaria Don Milani,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N.1 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 15 DICEMBRE 2015

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N.1 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 15 DICEMBRE 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N.1 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 15 DICEMBRE 2015 Il Consiglio di Istituto si è riunito il giorno 15.12.2015 alle ore 17.30 presso il plesso Don Milani, via Pacinotti

Dettagli

CONSIGLIO D ISTITUTO DEL 21/09/2017

CONSIGLIO D ISTITUTO DEL 21/09/2017 CONSIGLIO D ISTITUTO DEL 21/09/2017 L anno duemiladiciassette, addì 21 del mese di settembre alle ore 15,30 nella sala docenti dell Istituto Comprensivo Castel Gandolfo con sede in Castel Gandolfo, via

Dettagli

STITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 6 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 6 giugno 2013

STITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 6 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 6 giugno 2013 I S T I T U T O C O M P R E N S I V O S T A T A L E DON LORENZO MILANI S c u o l a d e l l I n f a n z i a Q u a r t e s a n a S c u o l e P r i m a r i e D. M i l a n i F e r r a r a - P o n t e g r a

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 20 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 24 SETTEMBRE 2015

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 20 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 24 SETTEMBRE 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 20 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 24 SETTEMBRE 2015 Oggi giovedì 24 settembre 2015 alle ore 18.00 presso la sede della Scuola si è riunito il Consiglio di Istituto

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 15 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 27/02/2018

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 15 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 27/02/2018 ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 15 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 27/02/2018 Il Consiglio di Istituto si è riunito il giorno 27/02/2017 alle ore 17,30 presso la Scuola primaria Don Milani, via

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 21 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 5 NOVEMBRE 2015

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 21 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 5 NOVEMBRE 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 21 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 5 NOVEMBRE 2015 Oggi giovedì 5 novembre 2015 alle ore 18.00 presso la sede della Scuola si è riunito il Consiglio di Istituto

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO N. 18 DEL 17 DICEMBRE 2018

VERBALE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO N. 18 DEL 17 DICEMBRE 2018 VERBALE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO N. 18 DEL 17 DICEMBRE 2018 Il giorno lunedì 17 dicembre 2018, alle ore 17:00, presso la sede centrale di via Luigi Gastinelli 58, nell ufficio di Presidenza, si è riunito

Dettagli

VERBALE N. 1 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 18 DICEMBRE 2018

VERBALE N. 1 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 18 DICEMBRE 2018 MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO DON LORENZO MILANI - FERRARA Scuola dell Infanzia di Quartesana Scuole Primarie: D. Milani Pontegradella Baura Villanova B.

Dettagli

Anno Scolastico Collegio dei Docenti

Anno Scolastico Collegio dei Docenti Anno Scolastico 2015 2016 Verbale n. 8 Collegio dei Docenti Martedì 12 maggio 2016, alle ore 16,45 presso i locali della sede dell Istituto, si riunisce in seduta ordinaria il Collegio dei Docenti 1. Approvazione

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia n. 9 a.s. 2016/2017

Istituto Comprensivo Perugia n. 9 a.s. 2016/2017 DELIBERE DEL CONSIGLIO D' ISTITUTO del 27 settembre 2016 Prot. n. 4577/A19 del 30/09/2016 Il giorno 27 settembre 2016, nell aula riunioni della Scuola secondaria di San Martino in Campo Perugia - alle

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia n. 9 a.s. 2017/2018

Istituto Comprensivo Perugia n. 9 a.s. 2017/2018 DELIBERE DEL CONSIGLIO D' ISTITUTO dell 08 settembre 2017 Prot. n. 3649/A19 del 12/09/2017 Il giorno 08 settembre 2017, nell aula riunioni della Scuola secondaria di San Martino in Campo Perugia - alle

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO DEL

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO DEL VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO DEL 31/05/2017 L anno duemiladiciassette, il giorno trentuno del mese di maggio, alle ore 21,00, nella classe 2A della scuola secondaria di primo grado B.

Dettagli

CONSIGLIO D ISTITUTO DEL 28/06/2018

CONSIGLIO D ISTITUTO DEL 28/06/2018 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO CASTEL GANDOLFO Scuola dell Infanzia Primaria - Secondaria di I grado Via Ugo La

Dettagli

ORARIO SCOLASTICO. 1 GIORNO ingresso ore 9.00 / uscita ore senza mensa.

ORARIO SCOLASTICO. 1 GIORNO ingresso ore 9.00 / uscita ore senza mensa. OGGETTO: Orario lezioni primi giorni di scuola e incontro con i genitori a.s. 2016/2017. ISCRITTI ALLE CLASSI 1^ DELLE SCUOLE PRIMARIE DELL ISTITUTO Per opportuna conoscenza, al fine di favorire l accoglienza

Dettagli

Circolari interne. Oggetto: Calendarizzazione degli impegni della Scuola Primaria a.s. 2016/2017 SETTEMBRE

Circolari interne. Oggetto: Calendarizzazione degli impegni della Scuola Primaria a.s. 2016/2017 SETTEMBRE CANTÚ Via Manzoni, 9 0.09.6 Circolare N.5 Cantù, 02/09/206 Ai docenti delle Scuole Primarie Via Daverio, Via Colombo e Via Casartelli Oggetto: Calendarizzazione degli impegni della Scuola Primaria a.s.

Dettagli

ESTRATTO DEL VERBALE N. 6 DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOLO

ESTRATTO DEL VERBALE N. 6 DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOLO ESTRATTO DEL VERBALE N. 6 DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOLO Il giorno 24 del mese di settembre 2013, alle ore 16,30, presso i locali della Scuola Primaria di Via Lamarmora, si è riunito il Consiglio

Dettagli

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O.

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O. SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE OTTONE ROSAI 50127 FIRENZE VIA DELL'ARCOVATA, 4 / 6 - DISTRETTO N 13 TEL 055 368903-055 3249957 FAX 055 362415 Prot. n. 11150 1.1.h CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CANTÙ 1 CIRCOLARE INTERNA N 3 CANTÙ, 1 SETTEMBRE 2017 ANNO SCOLASTICO 2017/ A TUTTI I DOCENTI - AL PERSONALE A. T. A.

ISTITUTO COMPRENSIVO CANTÙ 1 CIRCOLARE INTERNA N 3 CANTÙ, 1 SETTEMBRE 2017 ANNO SCOLASTICO 2017/ A TUTTI I DOCENTI - AL PERSONALE A. T. A. CANTÚ Via Manzoni, 9 0.09.6 CANTÙ CIRCOLARE INTERNA N 3 CANTÙ, SETTEMBRE 207 ANNO SCOLASTICO 207/208 - A TUTTI I DOCENTI - AL PERSONALE A. T. A. OGGETTO: CALENDARIZZAZIONE DEGLI IMPEGNI DELLA SCUOLA PRIMARIA

Dettagli

VERBALE COLLEGIO DOCENTI N. 1 SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA

VERBALE COLLEGIO DOCENTI N. 1 SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA DIREZIONE DIDATTICA 1 CIRCOLO MARSCIANO Piazza della Vittoria, 1-06055 - MARSCIANO (PG)- C.F.80005660545 Centralino/Fax 0758742353 - Dirigente Scolastico 0758742251 E.mail: pgee041007@istruzione.it Sito

Dettagli

Prot. n. 5714/6.2.p Portogruaro,

Prot. n. 5714/6.2.p Portogruaro, OGGETTO: Orario lezioni primi giorni di scuola e incontro con i genitori a.s. 2019/2020. ISCRITTI ALLE CLASSI 1^ DELLE SCUOLE PRIMARIE DELL ISTITUTO Per opportuna conoscenza, al fine di favorire l accoglienza

Dettagli

Prot. nr.3411/07-05 Campagna, 25 agosto 2016

Prot. nr.3411/07-05 Campagna, 25 agosto 2016 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Giovanni PALATUCCI Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1

Dettagli

Circolari interne SETTEMBRE

Circolari interne SETTEMBRE CANTÚ Via Manzoni, 9 0.09.6 CIRCOLARE INTERNA N. 3 ANNO SCOLASTICO 209/2020 Cantù 06/09/ 209 - A TUTTI I DOCENTI PRIMARIA - AL PERSONALE A. T. A. - DELL CANTU OGGETTO: CALENDARIZZAZIONE DEGLI IMPEGNI DELLA

Dettagli

STRALCIO DELIBERE CONSIGLIO D ISTITUTO DEL 26 SETTEMBRE 2018

STRALCIO DELIBERE CONSIGLIO D ISTITUTO DEL 26 SETTEMBRE 2018 Istituto Comprensivo Statale Ilaria Alpi Venezia-Favaro Veneto VERBALE CONSIGLIO D ISTITUTO SCUOLA DELL INFANZIA E. Cornaro SCUOLA PRIMARIA C. Collodi R. Fucini G. Mameli D. Valeri SCUOLA SECONDARIA DI

Dettagli

CONSIGLIO DI ISTITUTO VERBALE N. 13

CONSIGLIO DI ISTITUTO VERBALE N. 13 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO Dante Monda Alfonso Volpi Via OBERDAN SNC 04012 CISTERNA DI LATINA 06/9699160 fax

Dettagli

OGGETTO: Comunicato impegni inizio attività settembre 2018.

OGGETTO: Comunicato impegni inizio attività settembre 2018. Prot. N 3978/01.05 Ariano Irpino 13/08/2018 A tutti i docenti dell IISS Ruggero II Al personale ATA Loro sedi Per quanto di competenza alla DSGA Al sito internet dell Istituto OGGETTO: Comunicato impegni

Dettagli

Docenti: Santina Pirovano, M. Chiara Colella, Silvia Romanò, Beatrice Nava, Laura Nava, Ida Gatti

Docenti: Santina Pirovano, M. Chiara Colella, Silvia Romanò, Beatrice Nava, Laura Nava, Ida Gatti VERBALE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO n.3/2018 Il giorno 21 maggio 2018 alle ore 20.30 presso la scuola secondaria di 1 gradi di Renate si è riunito il Consiglio d Istituto per discutere il seguente ordine

Dettagli

OGGETTO: Lettura e approvazione del verbale delle sedute precedenti.

OGGETTO: Lettura e approvazione del verbale delle sedute precedenti. ISTITUTO COMPRENSIVO E. MATTEI Scuola Infanzia Primaria Secondaria di I grado Via Roma, 27 30020 MEOLO (VE) Tel.0421/345042-347364 fax 0421/345394 Deliberazione n. 01/01 In data 26 ottobre 2016 Verbale

Dettagli

Gli incontri previsti in Calendario, salvo indicazioni diverse, si svolgono presso la sede centrale di Ghivizzano, Via Nazionale n. 120.

Gli incontri previsti in Calendario, salvo indicazioni diverse, si svolgono presso la sede centrale di Ghivizzano, Via Nazionale n. 120. ISTITUTO COMPRENSIVO DI COREGLIA ANTELMINELLI (LU) Scuola dell Infanzia Primaria e Secondaria di I Grado Via Nazionale, 120-55025 GHIVIZZANO (LU) Tel. 0583-77027 Fax 0583 77062 E mail: luic821009@istruzione.it

Dettagli

INDICE DELLE DELIBERE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO DAL

INDICE DELLE DELIBERE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO DAL INDICE DELLE DELIBERE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO DAL 06.12.2016 Punti all ordine del giorno del Consiglio del 05.09.2019: 1. Orario d ingresso degli alunni; 2. Revisione del regolamento d Istituto; 3. Adattamento

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE BRUNO - DORSO di Ariano Irpino

ISTITUTO SUPERIORE BRUNO - DORSO di Ariano Irpino ISTITUTO SUPERIORE BRUNO - DORSO di Ariano Irpino Via Covotti Ariano Irpino (AV ) CAP. 83031 Direzione Tel. 0825. 1643386 Fax 1643382 (sede Bruno 0825. 164.34.23) E-Mail: avpm03000l@istruzione.it Sito

Dettagli

Circolari interne. A tutti i docenti SSI Tibaldi. Oggetto: Calendarizzazione Scuola Secondaria di 1 grado a.s. 2016/2017.

Circolari interne. A tutti i docenti SSI Tibaldi. Oggetto: Calendarizzazione Scuola Secondaria di 1 grado a.s. 2016/2017. CANTÚ Via Manzoni, 9 0.09.6 Circolare N. 7 Cantù, 06/09/206 A tutti i docenti SSI Tibaldi Oggetto: Calendarizzazione Scuola Secondaria di grado a.s. 206/207. 2. 09. 206 ( lunedì ) - Inizio lezioni ( ore

Dettagli

Verbale delle riunioni del Consiglio di Istituto

Verbale delle riunioni del Consiglio di Istituto ISTITUTO COMPRENSIVO COMPLETO STATALE ALDO MORO via Martiri della Liberta, 2 21058 Solbiate Olona (VA) tel. 0331 640143 fax. 0331 377005 mail: VAIC84600P@istruzione.it PEC: vaic84600p@pec.it web: www.istitutomoro.net

Dettagli

1. LETTURA E APPROVAZIONE VERBALE N

1. LETTURA E APPROVAZIONE VERBALE N COLLEGIO DEI DOCENTI Verbale n. 241 L'anno 2018, addì 1 del mese di Settembre, alle ore 8.30, giusta convocazione prot. n. 7332 del 27.07.2018, nell Aula Magna dell Istituto, si è riunito il Collegio dei

Dettagli

VERBALE N. 16 DEL 11/09/2014 Anno scolastico 2014/ Murru Luigia 13. Sanna Maria Francesca 14. Cabras Emilia 15.

VERBALE N. 16 DEL 11/09/2014 Anno scolastico 2014/ Murru Luigia 13. Sanna Maria Francesca 14. Cabras Emilia 15. ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SEC. I GR Via Dante snc, Tel. 0784/65196 Fax 0784/65268 C.F. 81002190916 nuic86500x@istruzione.it nuic86500x@pec.istruzione.it www.comprensivoatzara.gov.it

Dettagli

VERBALE DEL 05/09/2018

VERBALE DEL 05/09/2018 VERBALE DEL 05/09/2018 Il giorno 5 del mese di settembre dell anno duemiladiciotto alle ore 17.00 il Consiglio d Istituto si è riunito, presso la sede centrale di via Bosso n. 28 per trattare i seguenti

Dettagli

VERBALE N.9 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 11 DICEMBRE 2015

VERBALE N.9 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 11 DICEMBRE 2015 VERBALE N.9 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 11 DICEMBRE 2015 Il giorno 11 dicembre 2015, alle ore 17,30, presso la sede dell Istituto Comprensivo F. Berti di Bagnacavallo, a seguito di lettera di convocazione

Dettagli

[Piano Annuale a.s ]

[Piano Annuale a.s ] Prot. 9219 del 11/10/2018 Catanzaro, 11/10/2018 Affissione all albo n. 19 del 11/10/2018 [Piano Annuale a.s. 2018-19] [Collegio docenti n 2 del 14/09/2018] Rev. 1 del 11/10/2018 IL PIANO ANNUALE PUO SUBIRE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 3 CESCHELLI SAN GIUSEPPE VESUVIANO -NAPOLI VERBALE N 35 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 3 CESCHELLI SAN GIUSEPPE VESUVIANO -NAPOLI VERBALE N 35 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 3 CESCHELLI SAN GIUSEPPE VESUVIANO -NAPOLI VERBALE N 35 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO Il giorno 01 Settembre 2017, alle ore 17.00, presso i locali dell Istituto Comprensivo 3 Ceschelli,

Dettagli

Anno scolastico 2015/2016 Verbale n 18 seduta del 05/10/2015

Anno scolastico 2015/2016 Verbale n 18 seduta del 05/10/2015 Anno scolastico 2015/2016 Verbale n 18 seduta del 05/10/2015 L anno 2015, il giorno 5 del mese di ottobre alle ore 20.30 presso la Scuola Secondaria di San Zeno, convocato nei modi previsti dalla legge,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 18 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 3 GIUGNO 2015

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 18 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 3 GIUGNO 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VERBALE N. 18 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 3 GIUGNO 2015 Oggi mercoledì 3 giugno 2015 alle ore 17,45 presso la sede della Scuola si è riunito il Consiglio di Istituto con

Dettagli

Ai docenti della scuola primaria I.C.1 Montichiari Al personale A.T.A. Circ_22

Ai docenti della scuola primaria I.C.1 Montichiari Al personale A.T.A. Circ_22 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo 1 di Montichiari Via Pellegrino, 30-25018 Montichiari (BS) tel: 030961213 fax: 030962712 C.F.94016560172 e-mail: BSIC8AN003@ISTRUZIONE.IT

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE VITTORIO BACHELET

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE VITTORIO BACHELET VERBALE n. 11 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO dell Istituto di Istruzione Superiore V. Bachelet di Abbiategrasso in data 25 marzo 2014 Il giorno 25 marzo 2014 alle ore 14.30 nell aula predisposta dell Istituto,

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 27 GIUGNO 2019

VERBALE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 27 GIUGNO 2019 VERBALE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 27 GIUGNO 2019 Il giorno 27 giugno 2019, alle ore 18:45, presso l Aula magna dell Istituto Comprensivo Matteo Ricci in via Cina 4, si è riunito il Consiglio di Istituto

Dettagli

Delibere Consiglio d Istituto del

Delibere Consiglio d Istituto del Sommario Delibere Consiglio d Istituto del 02-07-2018 OdG... 2 Partecipanti... 2 Approvazione del verbale della seduta precedente (1)... 3 Approvazione Conto Consuntivo 2017... 3 DELIBERA N. 259 del 02/07/2018...

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO S. FABRIANI SPILAMBERTO. Verbale n. 1 del Consiglio d Istituto di martedì 6 settembre 2016

ISTITUTO COMPRENSIVO S. FABRIANI SPILAMBERTO. Verbale n. 1 del Consiglio d Istituto di martedì 6 settembre 2016 ISTITUTO COMPRENSIVO S. FABRIANI SPILAMBERTO Verbale n. 1 del Consiglio d Istituto di martedì 6 settembre 2016 Il giorno 6 settembre 2016 alle ore 18.30 presso i locali del plesso Fabriani, si tiene il

Dettagli

ESTRATTO VERBALE N. 7 DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOLO

ESTRATTO VERBALE N. 7 DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOLO ESTRATTO VERBALE N. 7 DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOLO Il giorno 27 del mese di giugno 2016, alle ore 18.00, presso i locali della Scuola Primaria di Via Lamarmora, si è riunito il Consiglio di

Dettagli

VERBALE N 124 DEL CONSIGLIO D ISTITUTO. del 29 maggio (Delibere n )

VERBALE N 124 DEL CONSIGLIO D ISTITUTO. del 29 maggio (Delibere n ) VERBALE N 124 DEL CONSIGLIO D ISTITUTO del 29 maggio 2018 (Delibere n 608-609-610) Il giorno 29/05/2018 alle ore 17,35 presso i locali del plesso Vivaldi si è riunito il Consiglio di Istituto per deliberare

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI VICOPISANO

ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI VICOPISANO ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI VICOPISANO VERBALE CONSIGLIO D ISTITUTO 27/06/2018 Il giorno mercoledì 27 Giugno alle ore 17.30,nei locali della scuola secondaria di Calci G.Pisano, si è riunito il C.D.I.

Dettagli

Verbale nr. 1 del Consiglio d Istituto - seduta del 27/11/2018, anno scolastico 2018/2019 -

Verbale nr. 1 del Consiglio d Istituto - seduta del 27/11/2018, anno scolastico 2018/2019 - Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DI OSIO SOPRA Via Manzoni, 15 24040 OSIO SOPRA (BG) C.F. 95118800168 - Tel. 035 500259 - Fax 035 506707 e-mail uffici:bgic854005@pec.istruzione.it

Dettagli

CONSIGLIO DI CIRCOLO DEL 05/09/ ANNO SCOLASTICO 2018/2019 VERBALE N. 1

CONSIGLIO DI CIRCOLO DEL 05/09/ ANNO SCOLASTICO 2018/2019 VERBALE N. 1 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1 CIRCOLO Via San Clemente, 9 84015 Nocera Superiore (SA) Tel.: 081931189 C.F.: 80026570657 Cod. Mecc.: SAEE090001

Dettagli

Prot. N Catanzaro, 7 settembre 2019 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. N Catanzaro, 7 settembre 2019 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. N. 5994 Catanzaro, 7 settembre 2019 A tutti i Docenti Loro Sedi Al DSGA Agli ATTI Al sito web dell Istituto VISTO il D.Lgs 275/1999; IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO l art. 28 comma 4 del C.C.N.L. del

Dettagli

Rieti, 26/06/2018. OGGETTO: Estratto delibere seduta Consiglio di Istituto del

Rieti, 26/06/2018. OGGETTO: Estratto delibere seduta Consiglio di Istituto del MINISTERO dell ISTRUZIONE dell UNIVERSITA e della RICERCA Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. PASCOLI Via Pietro Pileri n. 9 02100 Rieti Distretto n.1 Tel. 0746 /

Dettagli

Oggetto: IMPEGNI INIZIO ANNO SCOLASTICO

Oggetto: IMPEGNI INIZIO ANNO SCOLASTICO Circolare n. 1 Anno scolastico 2018-2019 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Via Solferino, 45 25038 Rovato (BS) C.F. 80051780171 Tel: 030 7721457

Dettagli

Verbale n 13 del 03/10/2017.

Verbale n 13 del 03/10/2017. ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE Verbale n 13 del 03/10/2017. Il giorno 3 ottobre 2017 alle ore 17,30 nei locali della Scuola Secondaria di Primo grado di Forno C.se si è riunito il Consiglio di

Dettagli

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O.

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O. SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE OTTONE ROSAI 50127 FIRENZE VIA DELL'ARCOVATA, 4 / 6 - DISTRETTO N 13 TEL 055 368903-055 3249957 FAX 055 362415 CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE

Dettagli

Oggetto: IMPEGNI INIZIO ANNO SCOLASTICO

Oggetto: IMPEGNI INIZIO ANNO SCOLASTICO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Via Solferino, 45 25038 Rovato (BS) C.F. 80051780171 Tel: 030 7721457 E mail: bsic843007@istruzione.it bsic843007@pec.istruzione.it

Dettagli

Piano delle attività Scadenzario a.s

Piano delle attività Scadenzario a.s D.D.S. - 7 C.D. GIOVANNI PAOLO II Via dei Pini, 1-76121 Barletta (BT) Tel. 0883517735 Fax 0883576161 E-Mail baee06500l@istruzione.it Pec baee06500l@pec.istruzione.it C.F. 90018780727 C.M. BAEE06500L Piano

Dettagli

Per quanto riguarda il primo punto all O.d.G. viene letto e approvato il verbale della seduta precedente con DELIBERA n 43.

Per quanto riguarda il primo punto all O.d.G. viene letto e approvato il verbale della seduta precedente con DELIBERA n 43. VERBALE n 9 Il giorno 4 settembre 2017, alle ore 11:30, presso la sede centrale dell Istituto Francesco Pappalardo, si riunisce il Consiglio di Istituto, per discutere i seguenti punti all ordine del giorno:

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO N. 8

VERBALE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO N. 8 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Lucca 4 Via Baccelli - S. Marco - 55100 Lucca tel. 0583/950903 - fax 0583/491578 - c.f. 92051760467 C.M. : LUIC84500T e-mail

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE di CADONEGHE (PD) ESTRATTO DEL VERBALE della riunione del Consiglio di Circolo del

DIREZIONE DIDATTICA STATALE di CADONEGHE (PD) ESTRATTO DEL VERBALE della riunione del Consiglio di Circolo del Delibera n. 23 - a.s. 2014/2015 O.d.G. n. 2 Comunicazione membri cessati e loro surroga La Dirigente comunica che il Presidente Sig. Orlandi è cessato in quanto non ha più bambini iscritti all Istituto.

Dettagli

Risulta assente l insegnante della scuola Primaria Milanese Serena e le insegnanti della scuola Secondaria Michetti Eugenia e Tulli Sylvie.

Risulta assente l insegnante della scuola Primaria Milanese Serena e le insegnanti della scuola Secondaria Michetti Eugenia e Tulli Sylvie. ISTITUTO COMPRENSIVO BALSORANO Verbale n. 3 Collegio Docenti a.s.2015-16 Il giorno 13 ottobre 2015 alle ore 16.30, presso la scuola primaria di Balsorano, è convocato il Collegio Docenti dell Istituto

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Via Piave, 62 20090 Vimodrone (MI) tel. 02 27 40 12 07 fax 02 25 012 42 e-mail: miic8b000l@istruzione.it sito: www.scuolavimodrone.it VERBALE COLLEGIO DOCENTI 17 maggio 2016

Dettagli

ESTRATTO DEL VERBALE N. 1 DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 22/10/ 2013 ANNO SCOLASTICO 2013/14

ESTRATTO DEL VERBALE N. 1 DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 22/10/ 2013 ANNO SCOLASTICO 2013/14 1. Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente; il Presidente dà lettura del verbale e, non essendo emerse integrazioni o rettifiche, lo mette in votazione. sentita la lettura del verbale,

Dettagli

CALENDARIO DELLE RIUNIONI COLLEGIALI a.s

CALENDARIO DELLE RIUNIONI COLLEGIALI a.s Istituto Comprensivo John Lennon CALENDARIO DELLE RIUNIONI COLLEGIALI a.s. 2015 2016 Prot. N. 08390/A19 Consigli di Intersezione/Interclasse/Classe Mese Scuola Data Orario Classe Tipo O.d.G Infanzia giovedì

Dettagli

VERBALE N. 4. Presiede la seduta il Presidente del C.d.I. Tescaro Gianfranco e funge da segretario verbalizzante la prof.ssa Mottaran Tiziana.

VERBALE N. 4. Presiede la seduta il Presidente del C.d.I. Tescaro Gianfranco e funge da segretario verbalizzante la prof.ssa Mottaran Tiziana. VERBALE N. 4 Oggi Mercoledì 25 Novembre 2015 a partire dalle ore 18:00, presso l aula 1 situata al piano terra dell I.I.S. C. Colombo di Adria (RO), in seguito a regolare convocazione Prot. n 9068/A19

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 3 CESCHELLI SAN GIUSEPPE VESUVIANO -NAPOLI VERBALE N 36 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 3 CESCHELLI SAN GIUSEPPE VESUVIANO -NAPOLI VERBALE N 36 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 3 CESCHELLI SAN GIUSEPPE VESUVIANO -NAPOLI VERBALE N 36 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO Il giorno 05 Ottobre 2017, alle ore 18.00, presso i locali dell Istituto Comprensivo 3 Ceschelli,

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Primo ciclo di Istruzione

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Primo ciclo di Istruzione Prot. 3512/C23 29 /09 / 2016 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Primo ciclo di Istruzione Anno scolastico 2016-2017 2017 COLLEGI UNITARI Venerdì 02 settembre 2016 ore 9.00-11.00 Martedì 25 ottobre 2016 ore 17.00-19.00

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO COMO REBBIO

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO COMO REBBIO Circolare n. 340 Como, 27 agosto 2019 Al Personale Docente Al Personale ATA Al sito Agli Atti dell I.C. Como Rebbio Oggetto: convocazione per impegni inizio a. s. 2019/20 Augurando a tutti un buon anno

Dettagli

REGOLAMENTO DI ISTITUTO

REGOLAMENTO DI ISTITUTO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA N. MANCINI, 18 67031 CASTEL DI SANGRO (AQ) CF. 91008050667 - C.M. AQIC837001 Tel. 0864-845904 - Fax. 0864-847474 e-mail: aqic837001@istruzione.it pec: aqic837001@pec.istruzione.it

Dettagli

Presenti: il DS Prof.ssa Patrizia Fiorentino, il Vice Presidente Sig.ra Esposito

Presenti: il DS Prof.ssa Patrizia Fiorentino, il Vice Presidente Sig.ra Esposito Il giorno 8 settembre 2017 alle ore 11,00 nei locali del liceo artistico Grandi si è riunito il Consiglio di Istituto. Presenti: il DS Prof.ssa Patrizia Fiorentino, il Vice Presidente Sig.ra Esposito Giuseppina,

Dettagli

Settembre DATA ORA ATTIVITA DESTINATARI Venerdì Collegio Unitario

Settembre DATA ORA ATTIVITA DESTINATARI Venerdì Collegio Unitario Istituto Comprensivo Statale BIAGIO ANTONAZZO Via della Libertà s.n.c. 73033 (LE) Tel.0833/531912 Cod. MIUR LEIC881007 C.F. 90018640756 - Cod. Ufficio: UF5RE7 e-mail:leic881007@istruzione.it pec:leic881007@pec.istruzione.it

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia n. 9 a.s. 2017/2018

Istituto Comprensivo Perugia n. 9 a.s. 2017/2018 DELIBERE DEL CONSIGLIO D' ISTITUTO del 30 ottobre 2017 Prot. n. 4834/A19 del 06/11/2017 Il giorno 30 ottobre 2017, nell aula riunioni della Scuola secondaria di San Martino in Campo Perugia - alle ore

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA' Anno scolastico 2017/2018. Adottato con determina dirigenziale in data 30 ottobre 2017 prot. n.

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA' Anno scolastico 2017/2018. Adottato con determina dirigenziale in data 30 ottobre 2017 prot. n. Ministero della Pubblica Istruzione dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VARESE 1 Via Pergine n. 6 200 VARESE Tel. 0332/331440-0332 /340050 Fax 0332/3340 C.F. 80101510123 Sito www.icvarese1donrimoldi.gov.it

Dettagli

CALENDARIO ATTIVITA SETTEMBRE Anno Scolastico 2017/2018

CALENDARIO ATTIVITA SETTEMBRE Anno Scolastico 2017/2018 Istituto Comprensivo Salvatore Farina COD. MECC. SSIC839007 C. F. 92128430904 Corso Francesco Cossiga n. 6 07100 Sassari - tel. 079/234922 fax. 079/231482 e-mail ssic839007@istruzione.it - P.E.C. ssic839007@pec.istruzione.it

Dettagli

MOIC82800C - REGISTRO PROTOCOLLO /09/ B U. Ruini 16,45/18,45 Collegio docenti 2h

MOIC82800C - REGISTRO PROTOCOLLO /09/ B U. Ruini 16,45/18,45 Collegio docenti 2h ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 3 SUD Presidenza e segreteria: telefono 0536/880601 fax 0536/880609 via Mercadante, 4 41049 Sassuolo- C.F. 93036680366 MOIC82800C@ISTRUZIONE.IT MOIC82800C@PEC.ISTRUZIONE.IT

Dettagli

VERBALE CONSIGLIO DI ISTITUTO N.10

VERBALE CONSIGLIO DI ISTITUTO N.10 VERBALE N. 11 - DELIBERA N.86 Il giorno, alle ore 18.00, presso la sede dell Istituto Comprensivo di Capiago Intimiano, si è riunito il Il Presidente apre la seduta portando in approvazione il verbale

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO DELL I.C. DI ALMENNO S. SALVATORE DEL 12 Giugno 2017 SEDUTA N. 14

VERBALE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO DELL I.C. DI ALMENNO S. SALVATORE DEL 12 Giugno 2017 SEDUTA N. 14 VERBALE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO DELL I.C. DI ALMENNO S. SALVATORE DEL 12 Giugno 2017 SEDUTA N. 14 Oggi 12 Giugno 2017 presso l aula 2ª D della Scuola Secondaria di Primo Grado di Almenno San Salvatore,

Dettagli

4 CIRCOLO DIDATTICO. Via Spiniello ACERRA (Napoli)

4 CIRCOLO DIDATTICO. Via Spiniello ACERRA (Napoli) 4 CIRCOLO DIDATTICO Via Spiniello - 80011 ACERRA (Napoli) CF. 93025710638 - Tel/Fax 081.5203566 e mail naee34400b@istruzione.it - Web acerra4circolodidattico.gov.it In data 11 settembre 2017, alle ore

Dettagli

In assenza della presidente del C.D.I., sig.ra Visentin, presiede la seduta la Vicepresidente sig.ra Rudi. Segretario della seduta è il prof. Rossi.

In assenza della presidente del C.D.I., sig.ra Visentin, presiede la seduta la Vicepresidente sig.ra Rudi. Segretario della seduta è il prof. Rossi. Verbale del Consiglio d Istituto Il C.d.I. si insedia presso l aula III C della Scuola Secondaria di I grado; constata la presenza del numero legale (vedi foglio firme) si apre la seduta con il seguente

Dettagli

DELIBERAZIONE DI APPROVAZIONE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO Verbale n.252 del 30 ottobre 2017

DELIBERAZIONE DI APPROVAZIONE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO Verbale n.252 del 30 ottobre 2017 DELIBERAZIONE DI APPROVAZIONE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO Verbale n.252 del 30 ottobre 2017 Il giorno 30 ottobre 2017 alle ore 17.30, nell aula magna del Liceo statale G. Galilei di Caravaggio, con regolare

Dettagli

Verbale della riunione del 21/12/2018 n.14 Triennio 2016/2019

Verbale della riunione del 21/12/2018 n.14 Triennio 2016/2019 Verbale della riunione del 21/12/2018 n.14 Triennio 2016/2019 Oggi 21/12/2018 alle ore 18,00, presso la presidenza del Liceo a seguito di regolare convocazione si riunisce il Consiglio d Istituto del Liceo

Dettagli

Circolari interne. CIRCOLARE INTERNA N. 4 Cantù 01/09/ 2017 ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Circolari interne. CIRCOLARE INTERNA N. 4 Cantù 01/09/ 2017 ANNO SCOLASTICO 2017/2018 1 ISTITUTO COMPRENSIVO CANTÚ 1 Via Manzoni, 19 Circolari interne Versione 01.09.16 CIRCOLARE INTERNA N. 4 Cantù 01/09/ 2017 ANNO SCOLASTICO 2017/2018 Scuole dell infanzia LA LANTERNA, IL FARO, L AQUILONE

Dettagli

CALENDARIO DELLE PRESTAZIONI DI NON INSEGNAMENTO SCUOLE SECONDARIE I GRADO a.s. 2017/2018

CALENDARIO DELLE PRESTAZIONI DI NON INSEGNAMENTO SCUOLE SECONDARIE I GRADO a.s. 2017/2018 CRIC81500C - Registro protocollo - 0007273-29/09/2017 - C/16 - CONSIGLI DI CLASSE - U Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Gian Battista Puerari Via IV Novembre,

Dettagli

ESTRATTO DEL VERBALE N. 5 DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOLO

ESTRATTO DEL VERBALE N. 5 DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOLO ESTRATTO DEL VERBALE N. 5 DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOLO Il giorno 09 del mese di settembre 2013, alle ore 11,30, presso i locali della Scuola Primaria di Via Lamarmora, si è riunito il Consiglio

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA PLESSI:

SCUOLA PRIMARIA PLESSI: ISTITUTO COMPRENSIVO CANTU' 3 Via Pitagora 1 063 Cantù (Como) Tel. 031730494 E-mail:coic83900t@istruzione.it - coic83900t@pec.istruzione.it C.F. 9000540135 - Cod. univ. fatt. elettr. UF1A9 - Cod. Min.

Dettagli

PIANO ANNUALE SECONDARIA. Scuola secondaria di primo grado G.Rodari Attività collegiali previste per l anno scolastico 2018/2019

PIANO ANNUALE SECONDARIA. Scuola secondaria di primo grado G.Rodari Attività collegiali previste per l anno scolastico 2018/2019 PIANO ANNUALE SECONDARIA Scuola secondaria di primo grado G.Rodari Attività collegiali previste per l anno scolastico 2018/2019 Impegni di settembre (esclusi dalle 80 ore) LUNEDI 3 SETTEMBRE h.09 Accoglienza

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O. ROSAI ANNO SCOLASTICO 2017/18

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O. ROSAI ANNO SCOLASTICO 2017/18 SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE OTTONE ROSAI 50127 FIRENZE VIA DELL'ARCOVATA, 4 / 6 - DISTRETTO N 13 TEL 055 368903-055 3249957 FAX 055 362415 CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA DUE ANNO SCOLASTICO PIANO DELLE ATTIVITÀ

ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA DUE ANNO SCOLASTICO PIANO DELLE ATTIVITÀ ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA DUE ANNO SCOLASTICO 2014 2015 PIANO DELLE ATTIVITÀ DATA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1 grado SETTEMBRE 2014 3 SETTEMBRE 2014 10 SETTEMBRE 2014 COLLEGIO DEI DOCENTI:

Dettagli