Modulo autocertificazione residenza. Autore : Sabrina Mirabelli. Data: 11/03/2019

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Modulo autocertificazione residenza. Autore : Sabrina Mirabelli. Data: 11/03/2019"

Transcript

1 Modulo autocertificazione residenza Autore : Sabrina Mirabelli Data: 11/03/2019 L autocertificazione quale strumento che consente lo snellimento dei rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione. In cosa consiste e quando può essere utilizzata. L autocertificazione della residenza. Devi partecipare ad un bando e ti è stato chiesto di presentare un certificato di residenza. Puoi fare un autocertificazione? Sei un cittadino comunitario. Ti è consentito autocertificare la residenza? Quando dura l autocertificazione della residenza? Sono

2 molteplici i casi in cui può venire richiesto di esibire un certificato di residenza, ad esempio per prendere parte ad un concorso, per iscriversi ad una scuola, per chiedere un mutuo in banca, ecc. Non tutti sanno però, che non è necessario recarsi in comune per ottenerne il rilascio perché si può farlo comodamente da casa attraverso il ricorso all autocertificazione. Basta infatti, essere dotati di un computer o di carta e penna e il gioco è fatto! In che cosa consiste l autocertificazione della residenza e come va fatta? In questo articolo troverai delle informazioni di carattere generale in materia oltre ad un modulo autocertificazione residenza. Autocertificazione sostitutiva di certificazione: cos'è? L autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di certificazione è una dichiarazione sottoscritta dal cittadino relativa a stati, fatti e requisiti personali di colui che dichiara o relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza (si pensi al caso dei minorenni o degli incapaci) purché tale dichiarazione sia fatta nel proprio interesse. Il cittadino ha facoltà di presentare tale dichiarazione in sostituzione delle certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione. Pertanto, nelle ipotesi in cui siano stati richiesti certificati dagli uffici della Pubblica Amministrazione, da gestori di servizi pubblici ovvero da soggetti privati interessati all'acquisizione di informazioni relative a qualità personali e a fatti concernenti il dichiarante, l interessato anziché recarsi presso gli uffici competenti, può ricorrere all autocertificazione allegando una fotocopia del proprio documento di identità. L'autocertificazione infatti, sostituisce i certificati senza che ci sia la necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio. Sarà compito poi, degli uffici della Pubblica Amministrazione (prefettura, questura, Inps, scuole, ecc.), dei servizi pubblici (poste, aziende di trasporto, ecc.) o dei soggetti privati attivarsi per richiedere agli altri uffici che sono già in possesso dei dati dei cittadini, le attestazioni necessarie alle loro richieste. La dichiarazione sostitutiva di certificazione può essere utilizzata anche nei confronti di soggetti privati (es. notai, assicurazioni, banche ecc.), qualora decidano di accettarla. Non può, invece, essere utilizzata per presentare atti o documenti richiesti dall autorità giudiziaria.

3 La legge prevede espressamente quando è consentita l'autocertificazione (ad esempio con l'autocertificazione il dichiarante può sostituire i documenti che attestano la data e il luogo di nascita, la cittadinanza, lo stato di famiglia, l'iscrizione in albi, in elenchi tenuti da Pubbliche Amministrazioni, ecc.) e tra i casi rientra anche quello relativo alla residenza. Per fare l'autocertificazione è possibile utilizzare un qualsiasi foglio di carta semplice o servirsi di appositi moduli che spesso sono già predisposti dalla Pubblica Amministrazione che deve riceverla o che si possono scaricare da internet. Il certificato di residenza: i modi e i tempi di rilascio La residenza è il luogo in cui una persona dimora in maniera stabile e duratura e coincide con il Comune dove il soggetto è iscritto anagraficamente. La residenza, differisce dal domicilio, in quanto quest ultimo è il luogo in cui la persona ha stabilito i suoi affari e può anche non coincidere con la residenza. Il certificato di residenza può essere richiesto: personalmente, recandosi all ufficio anagrafe del Comune di residenza; in questo caso l impiegato fa compilare un modulo in cui vanno riportati le informazioni presenti sul proprio documento di identità e rilascia il certificato; telematicamente, facendone richiesta online tramite il sito web del Comune di appartenenza; via ; contattando telefonicamente il Comune. In ogni caso è opportuno verificare quali sono le modalità di richiesta del certificato di residenza ammesse nel proprio Comune di residenza. Se il certificato di residenza viene rilasciato in carta semplice, si dovranno pagare solo 0,52 centesimi. Viceversa per il rilascio in bollo, si dovranno pagare 16 euro di marca da bollo, a cui vanno aggiunti eventuali costi di spedizione e i diritti di copia e segreteria. Per quanto attiene ai tempi di rilascio, se la domanda viene fatta direttamente all ufficio anagrafe, il certificato viene consegnato immediatamente. Se invece, la richiesta è fatta online o via mail allora i tempi di attesa dipendono dall efficienza del Comune.

4 L autocertificazione della residenza In alternativa ai modi di rilascio sopra descritti vi è l autocertificazione della residenza che consente al cittadino un notevole risparmio di tempo e di denaro. Si tratta infatti, di una dichiarazione completamente gratuita (non sono previste imposte di bollo e/o pagamento di diritti), che sostituisce in tutto e per tutto il certificato di residenza rilasciato dagli uffici dell anagrafe del Comune. L autocertificazione della residenza ha validità di sei mesi, al pari di quella del certificato di residenza. Da chi può essere scritta l autocertificazione di residenza L autocertificazione di residenza può essere scritta dai: cittadini italiani; cittadini di Paesi che fanno parte dell Unione Europea; cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno valido. Se l autocertificazione è relativa alla residenza di un minorenne, la dichiarazione va resa dai genitori o dai tutori; per tutti coloro che non sono in grado di rendere una dichiarazione per motivi di salute, i figli, il coniuge o altri parenti fino al terzo grado possono dichiarare al posto dell interessato. Quando può essere utilizzata l autocertificazione della residenza Come si è avuto modo di dire in precedenza l autocertificazione di residenza può essere utilizzata nei rapporti con tutte le Amministrazioni Pubbliche (come scuole, uffici comunali, Prefettura, Camera di Commercio, ecc.) e nei rapporti con i gestori di pubblici servizi (come Enel, ENI, ecc.). Questi soggetti sono infatti obbligati a accettare l autocertificazione di residenza salvo poi effettuare una verifica della veridicità di quanto dichiarato. Le aziende private, invece, possono non accettare l autocertificazione e richiedere il certificato di residenza.

5 La firma dell autocertificazione non deve essere autenticata e non deve essere effettuata alla presenza di un impiegato dell ente che ha richiesto il certificato. Al posto dell autenticazione della firma, è necessario allegare una copia di un documento di identità valido. La responsabilità del dichiarante Il dichiarante si assume ogni responsabilità, civile e penale, di quanto dichiarato nell'autocertificazione, facendo attenzione a fornire dati corretti. Le Pubbliche Amministrazioni possono effettuare dei controlli sull autenticità delle dichiarazioni autocertificate dal cittadino. In caso di dichiarazioni false o mendaci, il dichiarante sarà punito a norma del Codice penale e decadrà dagli eventuali benefici ottenuti con l autocertificazione. L autocertificazione di residenza storica E possibile scrivere l autocertificazione di residenza storica, che consiste nel documento in cui sono attestati tutti i cambi di indirizzo, con relative date, effettuati da un soggetto all interno di uno specifico territorio comunale. Il certificato di residenza attesta l attuale residenza del cittadino, mentre lo storico si riferisce quindi ai cambiamenti di residenza che si sono verificati nel tempo. Come scrivere l autocertificazione di residenza Per scrivere l autocertificazione di residenza si può adoperare il modello riportato in calce, che è molto semplice. Detto modello si compone di più parti: 1. al centro del foglio va riportata la dicitura Autocertificazione di residenza ; 2. sotto in carattere più piccolo, va indicata la norma di legge in materia di autocertificazione, cioè Art. 46 D.P.R. n. 445 del ; 3. poi, vanno inseriti i dati personali del dichiarante (nome, cognome, luogo e data di nascita); 4. quindi, la dichiarazione relativa all assunzione di responsabilità in caso di dichiarazioni mendaci; 5. dopo al centro del foglio, bisogna scrivere DICHIARA ; 6. in ultimo va riportata la dicitura di essere residente a che va completata con

6 Powered by TCPDF ( l indicazione della città, della provincia, della via e del numero civico. Il documento si conclude con la data e firma di chi effettua la dichiarazione.

Modulo autocertificazione carichi pendenti. Autore : Redazione. Data: 03/01/2019

Modulo autocertificazione carichi pendenti. Autore : Redazione. Data: 03/01/2019 Modulo autocertificazione carichi pendenti Autore : Redazione Data: 03/01/2019 Cos'è il certificato dei carichi pendenti? E' possibile autocertificarli? Qui troverai due facsimili per l'autocertificazione

Dettagli

Modalità e contenuto della dichiarazione di trasferimento di domicilio.

Modalità e contenuto della dichiarazione di trasferimento di domicilio. Modulo autocertificazione cambio domicilio Autore : Sabrina Mirabelli Data: 15/08/2019 Modalità e contenuto della dichiarazione di trasferimento di domicilio. Sei uno studente universitario fuori sede.

Dettagli

Stato di famiglia: autocertificazione on line

Stato di famiglia: autocertificazione on line Stato di famiglia: autocertificazione on line Autore : Redazione Data: 03/12/2018 Stato di famiglia: autocertificazione on-line. L'autocertificazione in cosa consiste e per quali documenti amministrativi

Dettagli

Modulo autocertificazione stato di famiglia. Autore : Redazione. Data: 01/01/2019

Modulo autocertificazione stato di famiglia. Autore : Redazione. Data: 01/01/2019 Modulo autocertificazione stato di famiglia Autore : Redazione Data: 01/01/2019 Lo stato di famiglia rientra tra i documenti amministrativi che si possono ottenere attraverso un'autocertificazione. Nell'articolo

Dettagli

CITTA DI LADISPOLI (Città Metropolitana di Roma Capitale)

CITTA DI LADISPOLI (Città Metropolitana di Roma Capitale) CITTA DI LADISPOLI (Città Metropolitana di Roma Capitale) AREA I - SETTORE II STATO CIVILE E SERVIZI DEMOGRAFICI AUTOCERTIFICAZIONE: ECCO QUELLO CHE IL CITTADINO PUO' FARE DA SOLO Al fine di ridurre il

Dettagli

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento della Funzione Pubblica. Certificati addio! GUIDA ALL USO DELL AUTOCERTIFICAZIONE

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento della Funzione Pubblica. Certificati addio! GUIDA ALL USO DELL AUTOCERTIFICAZIONE PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento della Funzione Pubblica Certificati addio! GUIDA ALL USO DELL AUTOCERTIFICAZIONE Certificati addio: le amministrazioni e i gestori di pubblici servizi

Dettagli

Per sostituire il proprio medico di base è sufficiente presentare un istanza e compilare un autodichiarazione con la quale se ne sceglie uno nuovo.

Per sostituire il proprio medico di base è sufficiente presentare un istanza e compilare un autodichiarazione con la quale se ne sceglie uno nuovo. Modulo revoca medico di base Autore : Sabrina Mirabelli Data: 19/09/2019 Per sostituire il proprio medico di base è sufficiente presentare un istanza e compilare un autodichiarazione con la quale se ne

Dettagli

ESTRATTI E CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE: - STATO CIVILE: NASCITA, MATRIMONIO E MORTE

ESTRATTI E CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE: - STATO CIVILE: NASCITA, MATRIMONIO E MORTE ESTRATTI E CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE: - STATO CIVILE: NASCITA, MATRIMONIO E MORTE COSA E' Gli estratti e i certificati di nascita, di matrimonio e di morte vengono rilasciati immediatamente.

Dettagli

Queste dichiarazioni possono essere anche relative ad altri soggetti purché il sottoscrittore abbia conoscenza diretta del fatto dichiarato.

Queste dichiarazioni possono essere anche relative ad altri soggetti purché il sottoscrittore abbia conoscenza diretta del fatto dichiarato. AUTOCERTIFICAZIONE (dichiarazione sostitutiva di certificazione) CHE COS'E' L'autocertificazione ha semplificato i rapporti che il cittadino ha con la Pubblica Amministrazione o con aziende che erogano

Dettagli

LICEO CLASSICO "JACOPO STELLINI" U D I N E. L autocertificazione: istruzioni per l uso

LICEO CLASSICO JACOPO STELLINI U D I N E. L autocertificazione: istruzioni per l uso LICEO CLASSICO "JACOPO STELLINI" U D I N E L autocertificazione: istruzioni per l uso Cos è l autocertificazione? L autocertificazione è uno strumento di semplificazione amministrativa che ti consente

Dettagli

Autocertificazione. Autocertificazione AUTOCERTIFICAZIONE

Autocertificazione. Autocertificazione AUTOCERTIFICAZIONE AUTOCERTIFICAZIONE CHI PUO FARE L AUTOCERTIFICAZIONE E CHI DEVE ACCETTARLA - Artt.2 e 3 D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445 - COS E L AUTOCERTIFICAZIONE E una dichiarazione contenente le stesse informazioni

Dettagli

AUTOCERTIFICAZIONE PER ANAGRAFE E STATO CIVILE

AUTOCERTIFICAZIONE PER ANAGRAFE E STATO CIVILE AUTOCERTIFICAZIONE PER ANAGRAFE E STATO CIVILE La normativa Con la Legge n. 183/2011 art. 15 comma 1, così come già in passato con il Il D.P.R. n 445 del 28.12.2000 entrano in vigore dall'1/01/2012 le

Dettagli

Servizio Anagrafe CERTIFICATI AUTOCERTIFICAZIONE MODALITA TEMPI E COSTI

Servizio Anagrafe CERTIFICATI AUTOCERTIFICAZIONE MODALITA TEMPI E COSTI Servizio Anagrafe CERTIFICATI Sono i certificati rilasciati ai residenti, in marca da bollo o in carta libera solo se l uso per il quale viene richiesto il certificato rientra tra quelli esenti da imposta.

Dettagli

Il/la sottoscritto/a... nato/a... Stato/Provincia il... C.F.. CHIEDE

Il/la sottoscritto/a... nato/a... Stato/Provincia il... C.F.. CHIEDE Marca da bollo del valore corrente Oggetto: Richiesta rilascio titolo di soggiorno All Ufficiale d Anagrafe del Il/la sottoscritto/a........ nato/a... Stato/Provincia il... C.F.. CHIEDE il rilascio dell

Dettagli

Certificati anagrafici

Certificati anagrafici Piazza del Duomo 1-51100 Pistoia Numero verde 800-012146 Tel. 05733711 - Fax 0573371289 C.F. e P.Iva 00108690470 Certificati anagrafici Certificati anagrafici Per effetto della semplificazione amministrativa

Dettagli

La strada è ancora lunga: molto è stato fatto, molto c'è ancora da fare.

La strada è ancora lunga: molto è stato fatto, molto c'è ancora da fare. le amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono più chiedere ai cittadini i certificati in tutti i casi in cui sì può fare l'autocertificazione. In pratica ognuno di noi può- sotto la propria

Dettagli

Guida all autocertificazione

Guida all autocertificazione Guida all autocertificazione Servizi Demografici Via Toschi, 27 42100 Reggio Emia tel: 0522 456237 fax: 0522 456563 servizidemografici@municipio.re.it www.comune.re.it/servizidemografici UN CALL CENTER PER

Dettagli

LE AUTOCERTIFICAZIONI

LE AUTOCERTIFICAZIONI 1 LE AUTOCERTIFICAZIONI Le autocertificazioni consentono ai cittadini di dichiarare stati, fatti, qualità personali, compresi quelli a diretta conoscenza dell interessato. Le autocertificazioni sono di

Dettagli

Ente Nazionale Sordomuti - Autocertificazione

Ente Nazionale Sordomuti - Autocertificazione Ente Nazionale Sordomuti - Autocertificazione http://www.ens.it/news/autocertificazione/autocertificazione.htm Pagina 1 di 4 08/08/2004 AUTOCERTIFICAZIONE Circolare n. 3062 del 4.4.2001 Dal 7 marzo le

Dettagli

Giunta Regionale della Campania. Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 37 del 11 Agosto 2003

Giunta Regionale della Campania. Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 37 del 11 Agosto 2003 Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 37 del 11 Agosto 2003 AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE A. CARDARELLI - Napoli - Avviso pubblico per soli titoli per la copertura a tempo determinato

Dettagli

Norme in materia di documentazione Amministrativa LEGGE 5 OTTOBRE 2011 N. 159

Norme in materia di documentazione Amministrativa LEGGE 5 OTTOBRE 2011 N. 159 Norme in materia di documentazione Amministrativa LEGGE 5 OTTOBRE 2011 N. 159 Suddivisione della legge La legge è suddivisa in VII Titoli: Titolo I: Disposizioni e principi generali; Titolo II: Accertamenti

Dettagli

AUTOCERTIFICAZIONE. - Cosa si intende per autocertificazione e da quali norme è regolata in Italia?

AUTOCERTIFICAZIONE. - Cosa si intende per autocertificazione e da quali norme è regolata in Italia? AUTOCERTIFICAZIONE Cosa si intende per autocertificazione e da quali norme è regolata in Italia? Per "autocertificazione" si intende la certificazione prodotta dall interessato in sostituzione della normale

Dettagli

Il cittadino può inoltre dichiarare che una copia è conforme all'originale.

Il cittadino può inoltre dichiarare che una copia è conforme all'originale. AUTOCERTIFICAZIONE Che cos è l autocertificazione? L'autocertificazione e la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà semplificano i rapporti che il cittadino ha con la pubblica amministrazione

Dettagli

Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni. Al signor Prefetto di

Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni. Al signor Prefetto di MODELLO A LO A (Bollo) (Timbro di accettazione Prefettura) Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni ISTANZA CON AUTOCERTIFICAZIONE Al signor Prefetto di L_ sottoscritt_(cognome)

Dettagli

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero dell Economia e delle Finanze Comune difirenze

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero dell Economia e delle Finanze Comune difirenze Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero dell Economia e delle Finanze Comune difirenze DOMANDA DI CARTA ACQUISTI SPERIMENTALE Modello di dichiarazione sostitutiva dell atto di notorietà

Dettagli

Autocertificazione. Descrizione del servizio: Responsabile Servizi Demografici: Dott. ITALO POGGESI

Autocertificazione. Descrizione del servizio: Responsabile Servizi Demografici: Dott. ITALO POGGESI Autocertificazione Responsabile Servizi Demografici: Dott. ITALO POGGESI Dove rivolgersi: http://www.comune.medicina.bo.it/ Servizi online - Servizi demografici online UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI Via Libertà

Dettagli

L. 328/00 Piano di Zona 2013/2015 3^ annualità Progetto Nuovi Orizzonti : Assegno civico per servizio di pubblica utilità Anno 2018/2019

L. 328/00 Piano di Zona 2013/2015 3^ annualità Progetto Nuovi Orizzonti : Assegno civico per servizio di pubblica utilità Anno 2018/2019 AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI ACI CASTELLO L. 328/00 Piano di Zona 2013/2015 3^ annualità Progetto Nuovi Orizzonti : Assegno civico per servizio di pubblica utilità Anno 2018/2019 Modello di dichiarazione

Dettagli

per il tramite del Prefetto di _L_ sottoscritt_ (cognome) sesso (M/F) nat_ il / / a (città) da (paternità)

per il tramite del Prefetto di _L_ sottoscritt_ (cognome) sesso (M/F) nat_ il / / a (città) da (paternità) MODELLO A (Bollo) (Timbro di accettazione Prefettura) Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 ISTANZA ISTANZA CON AUTOCERTIFICAZIONE Al Signor Ministro dell Interno per il tramite del Prefetto di L_ sottoscritt_

Dettagli

CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DI UN CONTRIBUTO ALLE FAMIGLIE CON ALMENO QUATTRO FIGLI MINORENNI AL

CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DI UN CONTRIBUTO ALLE FAMIGLIE CON ALMENO QUATTRO FIGLI MINORENNI AL COMUNE DI GROSIO Provincia di Sondrio Via Roma n. 34 2303 GROSIO (SO) Tel. 0342-8412 Fax 0342-841231 e-mail: protocollo@comune.grosio.so.it CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DI UN CONTRIBUTO ALLE FAMIGLIE CON

Dettagli

Comune di Massa Marittima Provincia di Grosseto

Comune di Massa Marittima Provincia di Grosseto DOMANDA PER LA RICHIESTA DI AGEVOLAZIONE TARIFFARIA A CARATTERE SOCIALE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO ACQUEDOTTO DEL FIORA S.P.A. ANNO 2017 Modulo da consegnare entro le ore 12:00 del giorno 19 maggio

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE PER IL PROGETTO: WORK EXPERIENCE DI TIPO SPECIALISTICO IN CONTABILITA E BILANCIO

DOMANDA DI AMMISSIONE PER IL PROGETTO: WORK EXPERIENCE DI TIPO SPECIALISTICO IN CONTABILITA E BILANCIO Il/La sottoscritto/a nato/a DOMANDA DI AMMISSIONE PER IL PROGETTO: WORK EXPERIENCE DI TIPO SPECIALISTICO IN CONTABILITA E BILANCIO il RESIDENZA Comune Prov. Cap in via n. DOMICILIO Comune Prov. Cap in

Dettagli

per il tramite del Prefetto di _L_ sottoscritt_ (cognome) da (paternità) e da (maternità: indicare cognome da nubile e nome della madre)

per il tramite del Prefetto di _L_ sottoscritt_ (cognome) da (paternità) e da (maternità: indicare cognome da nubile e nome della madre) MODELLO A (Timbro di accettazione Prefettura) (Bollo) Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 ڤ ISTANZA ڤ ISTANZA CON AUTOCERTIFICAZIONE Al Signor Ministro dell Interno per il tramite del Prefetto di L_

Dettagli

NUOVE DISPOSIZIONI PER ILTESSERAMENTO S.G.S. (Allievi Giovanissimi Esordienti Pulcini Primi Calci Piccoli Amici)

NUOVE DISPOSIZIONI PER ILTESSERAMENTO S.G.S. (Allievi Giovanissimi Esordienti Pulcini Primi Calci Piccoli Amici) NUOVE DISPOSIZIONI PER ILTESSERAMENTO S.G.S. (Allievi Giovanissimi Esordienti Pulcini Primi Calci Piccoli Amici) STAGIONE SPORTIVA 2016/2017 INFORMAZIONI GENERALI ATTENZIONE Si invitano le Società a prestare

Dettagli

Domanda di inserimento nelle fasce di classificazione

Domanda di inserimento nelle fasce di classificazione Indicare la casella di posta elettronica certificata (p.e.c.) @. e il numero di telefono / di chi presenta il modello. CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI Mf/82L 1 (G10) Domanda

Dettagli

Certificati Anagrafe - Stato Civile

Certificati Anagrafe - Stato Civile Certificati Anagrafe - Stato Civile A seguito dell'entrata in vigore dell'art. 15 della legge di stabilità 2012 (Legge 183/2011), che ha modificato l'art. 40 del D.P.R. 445/2000 (T.U. Documentazione amministrativa)

Dettagli

Autenticazione di copia conforme all'originale

Autenticazione di copia conforme all'originale Autenticazione di copia conforme all'originale Ufficio di riferimento L'ufficio di competenza è Ufficio Anagrafe Via A. Ressi, 6 - Piano terra 0544.97.92.47-0544.97.92.10 demografici@comunecervia.it Scopo

Dettagli

Il certificato di nascita. Autore : Redazione. Data: 01/10/2018

Il certificato di nascita. Autore : Redazione. Data: 01/10/2018 Il certificato di nascita Autore : Redazione Data: 01/10/2018 Quando nasce un bambino è necessario che i genitori adempiano alcuni obblighi che permetteranno a loro figlio di diventare a tutti gli effetti

Dettagli

Passaporto elettronico: cos è e come ottenerlo?

Passaporto elettronico: cos è e come ottenerlo? Passaporto elettronico: cos è e come ottenerlo? Autore : Maura Corrado Data: 10/07/2016 I documenti necessari per partire; tra questi, il passaporto, oggi anche in formato digitale: cos è e cosa fare per

Dettagli

Al Presidente del Ordine Provinciale delle Professioni Infermieristiche di AVELLINO

Al Presidente del Ordine Provinciale delle Professioni Infermieristiche di AVELLINO Inserire qui marca da bollo 16,00 euro Al Presidente del Ordine Provinciale delle Professioni Infermieristiche di AVELLINO Cognome Nome Luogo di nascita il residente in indirizzo CHIEDE Ai sensi dell art.

Dettagli

OGGETTO: Domanda di rilascio di autorizzazione per l attività di commercio al dettaglio in forma itinerante.

OGGETTO: Domanda di rilascio di autorizzazione per l attività di commercio al dettaglio in forma itinerante. Marca da bollo Euro 14,62 Spett.le SERVIZIO ATTIVITA ECONOMICHE del Comune di PANDINO OGGETTO: Domanda di rilascio di autorizzazione per l attività di commercio al dettaglio in forma itinerante. Ai sensi

Dettagli

PUBBLICATO ALL ALBO DELL AZIENDA USL FERRARA IL SCADENZA DEL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: ORE 12,00 DEL

PUBBLICATO ALL ALBO DELL AZIENDA USL FERRARA IL SCADENZA DEL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: ORE 12,00 DEL PUBBLICATO ALL ALBO DELL AZIENDA USL FERRARA IL 24.03.2011 SCADENZA DEL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: ORE 12,00 DEL 08.04.2011 Prot. n. Det. n 456 del 22.03.2011 Ferrara, 24.03.2011 BC/dp

Dettagli

n. scala interno. PER SE E per Numero FAMILIARI come da unito elenco avendo un autonomo diritto di soggiorno; (artt. 7, 9, e19 del D. Lgs. N.

n. scala interno. PER SE E per Numero FAMILIARI come da unito elenco avendo un autonomo diritto di soggiorno; (artt. 7, 9, e19 del D. Lgs. N. Marca da Bollo euro 14.62 All Ufficiale di Anagrafe del Comune di Genzano di Roma Istanza/Dichiarazione del Cittadino dell Unione Europea per Iscrizione nell anagrafe della popolazione residente del Comune

Dettagli

(Da redigere su carta semplice e da compilare in modo leggibile, preferibilmente dattiloscritta).

(Da redigere su carta semplice e da compilare in modo leggibile, preferibilmente dattiloscritta). SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALL AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE, PER TITOLI E COLLOQUIO, FINALIZZATO ALLA FORMULAZIONE DI UNA GRADUATORIA DI MERITO PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 BORSA

Dettagli

Documenti e modulistica occorrenti per il conseguimento delle patenti A1, A e B

Documenti e modulistica occorrenti per il conseguimento delle patenti A1, A e B Documenti e modulistica occorrenti per il conseguimento delle patenti A1, A e B Istituzione della "pratica", mediante sottoscrizione e compilazione, in tutte le sue parti, dello stampato modello TT2112

Dettagli

Informazioni su autocertificazioni

Informazioni su autocertificazioni Informazioni su autocertificazioni Informazioni ed help Più facile il rapporto con la Pubblica Amministrazione La vita amministrativa dei cittadini è divenuta più semplice: è questo l effetto di una serie

Dettagli

SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE. Domanda di Nuova Autorizzazione

SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE. Domanda di Nuova Autorizzazione SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE MARCA DA BOLLO. 14, 62 Al Comune di Servizio Commercio Domanda di Nuova Autorizzazione Il/La sottoscritto/a, nato/a (prov ) il cittadinanza residenza Prov. CAP Via/Piazza

Dettagli

ALLEGATO B DGR nr. 864 del 15 giugno 2018

ALLEGATO B DGR nr. 864 del 15 giugno 2018 pag. 1 di 6 IONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DI NUCLEI FAMILIARI CON FIGLI RIMASTI ORFANI DI UNO O ENTRAMBI I GENITORI. (Art. 59, legge regionale 30 Collegato alla legge di stabilità regionale 2017 e 29 marzo

Dettagli

di chiamarsi: nome cognome ; di essere residente in alla via n. cap. recapito telefonico n.

di chiamarsi: nome cognome ; di essere residente in alla via n. cap. recapito telefonico n. SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALL AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE, PER TITOLI E COLLOQUIO, FINALIZZATO ALLA FORMULAZIONE DI UNA GRADUATORIA DI MERITO PER IL CONFERIMENTO DI INDIZIONE

Dettagli

TURISMO Attività: ISCRIZIONE NELL ELENCO PROVINCIALE DEGLI ANIMATORI TURISTICI A SEGUITO DI TRASFERIMENTO

TURISMO Attività: ISCRIZIONE NELL ELENCO PROVINCIALE DEGLI ANIMATORI TURISTICI A SEGUITO DI TRASFERIMENTO TURISMO Attività: ISCRIZIONE NELL ELENCO PROVINCIALE DEGLI ANIMATORI TURISTICI A SEGUITO DI TRASFERIMENTO A chi è rivolto il servizio L.R. 4 novembre 2002, n. 33, art. 83: a coloro che essendo già abilitati

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETA (D. P. R. nn del 28/12/ Legge n. 183/2011, art. 15)

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETA (D. P. R. nn del 28/12/ Legge n. 183/2011, art. 15) (D. P. R. nn. 443-444- 445 del 28/12/2000 - Legge n. 183/2011, art. 15) Io sottoscritto DICHIARO Sotto la propria responsabilità:. lì (firma del dichiarante) =========================================================================

Dettagli

COS'È L'AUTOCERTIFICAZIONE

COS'È L'AUTOCERTIFICAZIONE COS'È L'AUTOCERTIFICAZIONE Consiste nella facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante apposite

Dettagli

Allegato.B DOMANDA PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTO AD INTEGRAZIONE DEL CANONE DI LOCAZIONE L.431/98 ANNO 2019

Allegato.B DOMANDA PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTO AD INTEGRAZIONE DEL CANONE DI LOCAZIONE L.431/98 ANNO 2019 Allegato.B DOMANDA PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTO AD INTEGRAZIONE DEL CANONE DI LOCAZIONE L.431/98 ANNO 2019 Spazio riservato al protocollo Al Comune di Viareggio UFFICIO CASA 1 Presa visione del bando

Dettagli

Il passaporto è il documento che consente di viaggiare all estero. Le modalità e i tempi per il rilascio, la validità e l aggiornamento.

Il passaporto è il documento che consente di viaggiare all estero. Le modalità e i tempi per il rilascio, la validità e l aggiornamento. Come cambiare residenza sul passaporto Autore : Sabrina Mirabelli Data: 14/05/2019 Il passaporto è il documento che consente di viaggiare all estero. Le modalità e i tempi per il rilascio, la validità

Dettagli

Al Dirigente scolastico Oggetto: richiesta congedo per assistenza familiari con handicap in situazione di gravità. Il/la sottoscritto/a,

Al Dirigente scolastico Oggetto: richiesta congedo per assistenza familiari con handicap in situazione di gravità. Il/la sottoscritto/a, CONGEDO PER ASSISTENZA FAMILIARI CON HANDICAP IN SITUAZIONE DI GRAVITA' D.LVO 151/2001 ART. 42 (come sostituito dall art. 4, co. 1, lett. b), D.Lgs. 18 luglio 2011, n. 119 COMMA 5, 5-BIS, 5-TER, 5-QUINQUIES

Dettagli

(Da redigere su carta semplice e da compilare in modo leggibile, preferibilmente dattiloscritta).

(Da redigere su carta semplice e da compilare in modo leggibile, preferibilmente dattiloscritta). SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALL AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE, PER TITOLI E COLLOQUIO, FINALIZZATO ALLA FORMULAZIONE DI UNA GRADUATORIA DI MERITO PER IL CONFERIMENTO N. 1 BORSA DI

Dettagli

Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 ISTANZA

Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 ISTANZA MODELLO A (Timbro di accettazione Prefettura) (Bollo) Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 ISTANZA ISTANZA CON AUTOCERTIFICAZIONE Al Signor Ministro dell Interno per il tramite del Prefetto di L_ sottoscritt_

Dettagli

(Da redigere su carta semplice e da compilare in modo leggibile, preferibilmente dattiloscritta). di chiamarsi: nome cognome ;

(Da redigere su carta semplice e da compilare in modo leggibile, preferibilmente dattiloscritta). di chiamarsi: nome cognome ; SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALL AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE, PER TITOLI E COLLOQUIO, FINALIZZATO ALLA FORMULAZIONE DI UNA GRADUATORIA DI MERITO PER IL CONFERIMENTO N. 1 BORSA DI

Dettagli

Il sottoscritto. nato a il, cittadinanza c.f., quale titolare /legale rappresentante dell impresa (REA ) con sede in via n.,

Il sottoscritto. nato a il, cittadinanza c.f., quale titolare /legale rappresentante dell impresa (REA ) con sede in via n., Fasce di classificazioni /82 Al Registro delle Imprese Domanda di inserimento nelle fasce di classificazione All Albo delle Imprese Artigiane Il sottoscritto nato a il, cittadinanza c.f., quale titolare

Dettagli

(Da redigere su carta semplice e da compilare in modo leggibile, preferibilmente dattiloscritta).

(Da redigere su carta semplice e da compilare in modo leggibile, preferibilmente dattiloscritta). SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALL AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE, PER TITOLI E COLLOQUIO, FINALIZZATO ALLA FORMULAZIONE DI UNA GRADUATORIA DI MERITO PER IL CONFERIMENTO DI N. 4 BORSE

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con provenienza da altro Comune. Indicare il Comune di provenienza Dichiarazione di residenza con provenienza dall estero. Indicare lo Stato estero

Dettagli

Il/la sottoscritt (cognome) (nome) nato/a il a prov. Codice Fiscale. residente in Via n città prov. Cagliari C.A.P. tel./cell.

Il/la sottoscritt (cognome) (nome) nato/a il a prov. Codice Fiscale. residente in Via n città prov. Cagliari C.A.P. tel./cell. Allegato A (Merci) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALL ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DELL IDONEITA PROFESSIONALE DI AUTOTRASPORTATORE PER CONTO TERZI DI MERCI (da redigere a macchina o a mano in stampatello) Domanda

Dettagli

(Da redigere su carta semplice e da compilare in modo leggibile, preferibilmente dattiloscritta). di chiamarsi: nome cognome ;

(Da redigere su carta semplice e da compilare in modo leggibile, preferibilmente dattiloscritta). di chiamarsi: nome cognome ; SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALL AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE, PER TITOLI E COLLOQUIO, FINALIZZATO ALLA FORMULAZIONE DI UNA GRADUATORIA DI MERITO PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 BORSA

Dettagli

Richieste chiarimenti

Richieste chiarimenti AFFIDAMENTO DELL INCARICO PROFESSIONALE PER LA PROGETTAZIONE DELL INTERVENTO DI REALIZZAZIONE DELLA NUOVA VIA LUNGA E ADEGUAMENTO FUNZIONALE DELLA VIA TRAVERSAGNO (CIRCONVALLAZIONE DI VOLTANA) IN COMUNE

Dettagli

Domanda di ammissione all esame per il rinnovo dell attestato di abilitazione all esercizio del servizio di scorta tecnica di cui al D.M. 18 luglio 19

Domanda di ammissione all esame per il rinnovo dell attestato di abilitazione all esercizio del servizio di scorta tecnica di cui al D.M. 18 luglio 19 Domanda di ammissione all esame per il rinnovo dell attestato di abilitazione all esercizio del servizio di scorta tecnica di cui al D.M. 18 luglio 1997 e successive modificazioni. marca da bollo All.

Dettagli

Certificato carichi pendenti: cos è e come averlo

Certificato carichi pendenti: cos è e come averlo Certificato carichi pendenti: cos è e come averlo Autore : Maria Monteleone Data: 15/03/2016 Il certificato carichi pendenti è diverso dal casellario giudiziale in quanto attesta solo l esistenza o meno

Dettagli

R I C H I E D E, IL NULLA OSTA AL LAVORO SUBORDINATO CON LA QUALIFICA DI:

R I C H I E D E, IL NULLA OSTA AL LAVORO SUBORDINATO CON LA QUALIFICA DI: Il sottoscritto (compilare in stampatello oppure in modalità informatica) R I C H I E D E, consapevole delle sanzioni penali specificamente previste sia nei confronti di chiunque presenti una falsa dichiarazione

Dettagli

(Da redigere su carta semplice e da compilare in modo leggibile, preferibilmente dattiloscritta). di chiamarsi: nome cognome ;

(Da redigere su carta semplice e da compilare in modo leggibile, preferibilmente dattiloscritta). di chiamarsi: nome cognome ; SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALL AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE, PER TITOLI E COLLOQUIO, FINALIZZATO ALLA FORMULAZIONE DI UNA GRADUATORIA DI MERITO PER IL CONFERIMENTO N. 1 BORSA DI

Dettagli

DOMANDA PER CONTRIBUTO DISABILITA GRAVISSIMA (deliberazione della Giunta Regionale 18 aprile 2016, n. 342)

DOMANDA PER CONTRIBUTO DISABILITA GRAVISSIMA (deliberazione della Giunta Regionale 18 aprile 2016, n. 342) DOMANDA PER CONTRIBUTO DISABILITA GRAVISSIMA (deliberazione della Giunta Regionale 18 aprile 2016, n. 342) In caso di richiesta da parte del diretto interessato QUADRO A DATI ANAGRAFICI DEL RICHIEDENTE

Dettagli

MODELLO B (Bollo) -per il tramite del Prefetto di _L_ sottoscritt_ (cognome)

MODELLO B (Bollo) -per il tramite del Prefetto di _L_ sottoscritt_ (cognome) MODELLO B (Bollo) (Timbro di accettazione Prefettura) Articolo 9 legge 5 febbraio 1992, n. 91 comma 1 lettera A B C D F Articolo 16, comma 2 e articolo 9, comma1, lett. E)(combinato disposto,per i rifugiati

Dettagli

PUBBLICATO ALL ALBO DELL AZIENDA USL FERRARA IL SCADENZA DEL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: ORE 12,00 DEL

PUBBLICATO ALL ALBO DELL AZIENDA USL FERRARA IL SCADENZA DEL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: ORE 12,00 DEL Prot. n. Det. n 8 del 03.01.2011 Ferrara, 04.01.2011 PUBBLICATO ALL ALBO DELL AZIENDA USL FERRARA IL 04.01.2011 SCADENZA DEL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: ORE 12,00 DEL 19.01.2011 BC/mcf

Dettagli

Provincia di Udine Videmska Pokrajina

Provincia di Udine Videmska Pokrajina COMUNE DI TAIPANA TIPAJSKI KOMUN Provincia di Udine Videmska Pokrajina C.F./P.IVA 80010490300 e-mail: demografico@com-taipana.regione.fvg.it Tel. 0432/788020 Taipana n 147 cap 33040 Fax 0432/788049 Taipana

Dettagli

Per accedere al servizio è necessario prenotare un appuntamento con l operatore attraverso il sistema di prenotazione TUPASSI.

Per accedere al servizio è necessario prenotare un appuntamento con l operatore attraverso il sistema di prenotazione TUPASSI. Certificati Per accedere al servizio è necessario prenotare un appuntamento con l operatore attraverso il sistema di prenotazione TUPASSI. Come funziona Tupassi L appuntamento si può fissare: - da casa,

Dettagli

DICHIARA QUANTO SEGUE Dichiarazione sostitutiva dell atto di notorietà (artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445)

DICHIARA QUANTO SEGUE Dichiarazione sostitutiva dell atto di notorietà (artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445) AL SIG. SINDACO AL RESPONSABILE DEI SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI SILIUS DOMANDA DI AMMISSIONE AL REIS ( REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE), L.R. 18/2016 - FONDO REGIONALE ANNUALITA' 2016 Dichiarazione sostitutiva

Dettagli

Dichiarazione sostitutiva unica

Dichiarazione sostitutiva unica Dichiarazione sostitutiva unica valevole per la richiesta di prestazioni sociali agevolate o per l accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità (decreto legislativo n.109/98, come modificato dal decreto

Dettagli

1) Cittadino Ue che lavora e familiare UE che non ha autonomo diritto di soggiorno

1) Cittadino Ue che lavora e familiare UE che non ha autonomo diritto di soggiorno Diritto di ingresso e soggiorno dei cittadini dell'unione e loro familiari - richiesta di iscrizione anagrafica ed attestazione di soggiorno permanente Dall'11 aprile 2007 è entrato in vigore il decreto

Dettagli

AVVISO PER PROCEDURA COMPARATIVA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO LIBERO PROFESSIONALE PER MEDICO PNEUMOLOGO SI RENDE NOTO

AVVISO PER PROCEDURA COMPARATIVA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO LIBERO PROFESSIONALE PER MEDICO PNEUMOLOGO SI RENDE NOTO PUBBLICATO ALL ALBO DELL AZIENDA USL FERRARA IL 21.01.2010 SCADENZA DEL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: ORE 12,00 DEL 05.02.2010 Delib. n 05 del 18.01.2010 Ferrara, 21.01.2010 BC/ar AVVISO

Dettagli

RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE VENDITA AMBULANTE DI STRUMENTI DA PUNTA E DA TAGLIO

RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE VENDITA AMBULANTE DI STRUMENTI DA PUNTA E DA TAGLIO Applicare Marca da bollo di.16,00 (in caso di spedizione postale) AL COMUNE DI PALERMO Settore Servizi alle Imprese - Sportello Unico Servizio S.U.A.P. Via Ugo La Malfa n.34-90146 Palermo e-mail: suapfacile@cert.comune.palermo.it

Dettagli

Comune di Corciano Provincia di Perugia. Il VADEMECUM del Cittadino

Comune di Corciano Provincia di Perugia. Il VADEMECUM del Cittadino Comune di Corciano Provincia di Perugia Il VADEMECUM del Cittadino Un valido aiuto per un migliore approccio agli sportelli Anagrafici CERTIFICAZIONI Certificati Autocertificazione: Dichiarazione sostitutiva

Dettagli

Carta di Identità Elettronica C.I.E. La normativa attuale prevede che la Carta elettronica sostituisca interamente quella cartacea.

Carta di Identità Elettronica C.I.E. La normativa attuale prevede che la Carta elettronica sostituisca interamente quella cartacea. Carta di Identità Elettronica C.I.E. Da giorno 1 Giugno 2018 gli sportelli dell Anagrafe avvieranno le procedure per il rilascio della C.I.E. e cesseranno di emettere le Carte d identità in formato cartaceo.

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO

REPUBBLICA DI SAN MARINO REPUBBLICA DI SAN MARINO Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Visto l articolo 4 della Legge Costituzionale n.185/2005 e l articolo 6 della Legge Qualificata n.186/2005; Promulghiamo

Dettagli

- specializzazione in Anatomia Patologica conseguita in data presso l Università

- specializzazione in Anatomia Patologica conseguita in data presso l Università SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALL AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE, PER TITOLI E COLLOQUIO, FINALIZZATO ALLA FORMULAZIONE DI UNA GRADUATORIA DI MERITO PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 BORSA

Dettagli

ISCRIZIONE ANAGRAFICA DEI CITTADINI DELL UNIONE EUROPEA E DEI LORO FAMILIARI

ISCRIZIONE ANAGRAFICA DEI CITTADINI DELL UNIONE EUROPEA E DEI LORO FAMILIARI Pag. 1 di 6 Descrizione del servizio Iscrizione nell Anagrafe della Popolazione residente dei cittadini comunitari e loro familiari Cosa deve consegnare e/o quali informazioni deve fornire l utente PROCEDURE

Dettagli

Autocertificazione successione eredi: che cos'è e quando si può fare; modulo per presentarla.

Autocertificazione successione eredi: che cos'è e quando si può fare; modulo per presentarla. Modulo autocertificazione successione eredi Autore : Redazione Data: 22/08/2019 Autocertificazione successione eredi: che cos'è e quando si può fare; modulo per presentarla. Sei erede di una persona e

Dettagli

(Da redigere su carta semplice e da compilare in modo leggibile, preferibilmente dattiloscritta).

(Da redigere su carta semplice e da compilare in modo leggibile, preferibilmente dattiloscritta). SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALL AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE, PER TITOLI E COLLOQUIO, FINALIZZATO ALLA FORMULAZIONE DI UNA GRADUATORIA DI MERITO PER IL CONFERIMENTO N. 1 BORSA DI

Dettagli

BANDI DI CONCORSO. o di essere cittadino non comunitario con

BANDI DI CONCORSO. o di essere cittadino non comunitario con BANDI DI CONCORSO Regione Marche - Servizio Sanità Avviso pubblico per l ammissione in soprannumero al corso triennale di formazione specifica in Medicina Generale, anni 2014-2017, di cui alla DGR n. 352

Dettagli

c_m344/rfc_m344-06/08/ /p

c_m344/rfc_m344-06/08/ /p c_m344/rfc_m344-06/08/2015-0012581/p IN CARTA LIBERA (Legge 23.08.1988 n. 370) Spettabile COMUNE DI PREDAIA Ufficio di Segreteria generale Via Barbacovi 4 38012 FRAZIONE TAIO DA COMPILARE A MACCHINA

Dettagli

bonus a nuclei familiari per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro

bonus a nuclei familiari per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro Prot. n. 2019/ del Direzione Coesione Sociale Settore Servizi alla Persona e alle Famiglie Servizio Adulti e Famiglie MODULO DI DOMANDA - Alleanza territoriale per la famiglia DGR n. 1733 del 19 novembre

Dettagli