Approvato con deliberazione del Consiglio di Istituto. n. 61/12 del 27 ottobre 2011.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Approvato con deliberazione del Consiglio di Istituto. n. 61/12 del 27 ottobre 2011."

Transcript

1 Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO infanzia-primaria-sec. 1 grad Larg Cartesi, 1 Verdellin (BG) Tel: Fax: uffici: bgic88600l@istruzine.it - p.e.c.: bgic88600l@pec.istruzine.it C.F Apprvat cn deliberazine del Cnsigli di Istitut n. 61/12 del 27 ttbre Aggirnat cn mdiche apprvate in Cnsigli di Istitut del 19 settembre 2014 e del 26 febbrai 2016

2 IL CONSIGLIO DI ISTITUTO VISTO il reglament di cntabilità generale dell Stat di cui alla Legge 94/97 D.Lgs. 296/97 D.Lgs. 165/2001; VISTA la legge 241/90 mdificata e integrata dalla legge 15/2005 e s.m.i.; VISTE le nrme sull autnmia delle istituzini sclastiche previste dalla Legge 59/97, dal D.Lgs. 112/98 e dal DPR 275/99; VISTO l art.33, 2 cmma, del D.I. n.44 del 1/2/2001 cn il quale viene attribuita al Cnsigli d Istitut la cmpetenza a determinare i criteri e limiti per l svlgiment dell attività negziale da parte del Dirigente Sclastic; VISTO il cdice dei cntratti pubblici di cui al D.Lgs. 163/2006 e i successivi reglamenti attuativi; VISTA la Legge 133 del 2008; VISTO il D.L. 13/5/2011 n. 70, c.d. Decret svilupp ; VISTO l art. 4 cmma 2 lettera m-bis della Legge di cnversine 12/7/2011 n. 106; RITENUTO di dver individuare l ggett ed i limiti di spesa cn riguard alle specifiche esigenze dell Istitut Cmprensiv di Verdellin in base alle quali ammettere il ricrs al sistema di effettuazine delle spese per l acquisizine in ecnmia di beni e servizi; adtta il seguente reglament per l svlgiment delle attività negziali: ART. 1 PRINCIPI 1. L attività cntrattuale dell Istitut Cmprensiv di Verdellin si ispira ai principi fndamentali di ecnmicità, efficacia, efficienza, trasparenza, tempestività e crrettezza, cncrrenzialità e pubblicità. 2. Ove i principi indicati pregiudichin l ecnmia e l efficacia dell azine ed il perseguiment degli biettivi dell Istitut, gli rgani cmpetenti, cn prvvediment mtivat, ptrann avvalersi del sistema ritenut più cngru, nel rispett delle nrme vigenti. ART. 2 ACQUISTI, APPALTI E FORNITURE 1. L Istituzine sclastica, può svlgere l attività negziale per l acquist di beni e/ per la frnitura di servizi, al fine di garantire il funzinament amministrativ e didattic nnché la realizzazine di specifici prgetti. 2. Gli acquisti, appalti e frniture sn effettuati nell ambit delle attività previste e strumentali al Prgramma Annuale apprvat dal Cnsigli di Istitut. 3. L attività gestinale e cntrattuale spetta al Dirigente Sclastic, in qualità di legale rappresentante dell Istituzine Sclastica nel rispett delle deliberazini assunte dal Cnsigli di Istitut. 4. L affidament di acquisti, appalti, e frniture è eseguit attravers indagini di mercat cnsultazine dell elenc degli peratri ecnmici in pssess dei requisiti di idneità mrale, capacità tecnic prfessinale ed ecnmic finanziaria. 5. L elenc degli peratri ecnmici e frnitri è tenut a cura dell incaricat degli acquisti, è aggirnat annualmente e rappresenta l elenc sistematic delle aziende che frniscn prdtti e/ servizi all Istituzine Sclastica. E suddivis sulla base della categria mercelgica cui appartengn i frnitri e, in cas di appartenenza a più categrie, l elencazine va effettuata in tutte. 6. È fatta salva l adesine al sistema cnvenzinale previst dall art.26 della Legge n. 488 del 23/12/1999 e successive mdifiche ed integrazini (sistema CONSIP).

3 ART. 3 LAVORI, BENI E SERVIZI ACQUISIBILI IN ECONOMIA * Il ricrs al sistema di effettuazine delle spese per l acquisizine in ecnmia di lavri beni e servizi è ammess in relazine all ggett delle seguenti vci di spesa: Tiplgia di lavri: - Lavri di manutenzine rdinaria degli edifici dell Istitut Sclastic; - Lavri nn prgrammabili in materia di riparazine, cnslidament, etc. - Lavri per i quali sian stati esperiti infruttusamente gare pubbliche; - Lavri necessari per la cmpilazine di prgetti per l accertament della staticità di edifici e manufatti; - Lavri finanziati da interventi apprvati nell ambit del PON. Tiplgia di beni: - Carta, cancelleria e stampati; - Riviste, pubblicazini e materiale bibligrafic: libri, riviste, girnali, pubblicazini di carattere didattic ed amministrativ, abbnamenti a peridici ed ad agenzie di infrmazine; - Materiale tecnic-specialistic: spese per l acquist di materiale tecnicspecialistic, scientific, infrmatic e musicale; - Materiale infrmatic; - Materiale per la pulizia degli ambienti, materiale sanitari e igienic; - Riparazine di macchine, mbili ed altre attrezzature d uffici; - Spese per l acquist e la manutenzine di persnal cmputer, stampanti hardware e sftware; - Spedizini di crrispndenza e materiali vari; - Accessri per attività sprtive e ricreative; - Acquist di cppe, medaglie, diplmi ed altri ggetti per premi e spese per rappresentanza nei limiti di spesa autrizzati per gni singl prgett; - Frnitura nleggi ftcpiatrici e manutenzine attrezzature e materiale tecnic specialistic per labratri; - Strumenti e macchinari ad us didattic e per gli uffici; - Mbili ed arredi per le aule e per gli uffici. - Beni finanziati da interventi apprvati nell ambit del PON. Tiplgia di servizi: - Prestazini medic-sanitarie; - Servizi infrmatici; - Frmazine e aggirnament del persnale: spese per crsi di preparazine frmazine e aggirnament del persnale, partecipazine a spese, per crsi indetti da Enti, Istituti ed Amministrazini varie; (1) - Prestazini prfessinali e specialistiche anche di carattere cnsulenziale; (1) - Manutenzine e riparazine di impianti ed attrezzature ad us didattic e per gli uffici; - Nleggi di attrezzature e macchinari; - Licenze d us di sftware; - Stampa e rilegatura: rilegatura di libri, pubblicazini e stampati; - Sviluppi ftgrafici: lavri di stampa, tipgrafia realizzati a mezz di tecnlgie audivisive; - Smaltiment rifiuti speciali; - Assicurazini su beni mbili, R.C. e infrtuni e servizi di brkeraggi assicurativ - Visite e viaggi di istruzine; - Partecipazine a reti di scule e cnsrzi. - Studi per indagini statistiche, cnsulenze per l acquisizine di certificazini, incarichi per il crdinament della sicurezza. - Servizi finanziati da interventi apprvati nell ambit del PON.

4 Qualra fsse necessari avvalersi di prestazini prfessinali specialistiche per la prgettazine e il cllaud di lavri beni e servizi, si prcederà preliminarmente alla selezine di esperti interni all Istituzine sclastica. Se la prcedura di ricerca interna nn dvesse dare esiti psitivi, si prcederà alla ricerca di esperti esterni. Per la selezine degli aspiranti esperti esterni interni si prcederà alla valutazine dei Curricla e all attribuzine di punteggi relativi agli elementi di valutazine psseduti dagli aspiranti. A tal fine si terrà cnt dei titli di studi, dei titli culturali specifici e dei titli prfessinali psseduti dagli aspiranti, secnd il seguente schema di riferiment: Titli di studi: - Laurea magistrale specialistica del vecchi rdinament in discipline attinenti l ggett della prgettazine del cllaud (max 10 punti) ppure Laurea triennale in discipline attinenti l ggett della prgettazine del cllaud (max 4 punti) - Dttrati di ricerca cerenti cn la prfessinalità richiesta (2 punti per gni Dttrat, max 4 punti) - Master universitari cerenti cn la prfessinalità richiesta (2 punti per gni Master, max 4 punti) - Crsi universitari di specializzazine perfezinament pst-laurea cerenti cn la prfessinalità richiesta (1 punt per gni crs, max 2 punti) Titli culturali specifici: - Partecipazine in qualità di frmatre a crsi di frmazine attinenti il settre di riferiment (2 punti per gni crs, max 4 punti) - Certificazini/attestazini di cmpetenza acquisiti in percrsi di frmazine attinenti al settre di pertinenza (1 punt per gni certificazine, max 2 punti) - Pubblicazini attinenti al settre di pertinenza (1 punt per gni pubblicazine, max 2 punti) Titli prfessinali - Precedenti esperienze di prgettazine/cllaud nel settre di pertinenza (2 punti per esperienza, max 8 punti) - Esperienza lavrativa nel settre di pertinenza (max 10 punti) Sl per gli esperti esterni: - Esperienza cme dcente universitari nel settre di pertinenza (max 4 punti) Sl per gli esperti interni: - Esperienza di insegnament di discipline attinenti al settre di pertinenza (max 4 punti) - Anzianità di servizi (max 8 punti) Sulla base dell schema di riferiment spra espst, sarann elabrate griglie di valutazine nelle quali verrann specificati nel dettagli i titli richiesti, cnfrmi alle specificità del prgett in questine, e sarà mdulata l assegnazine dei punteggi in funzine della qualità dei titli stessi. (1) Si rimanda all allegat reglament per incarichi di insegnament e frmazine agli esperti esterni, deliberat in data 21/10/2004 n. 26/8 e mdificat in data 27/10/2011 n. 61/12. Il limite di spesa per ciascuna categria delle spraelencate tiplgie è quell deliberat annualmente dal Cnsigli di Istitut nell ambit dell'apprvazine del Prgramma Annuale per l esercizi di riferiment per ciascuna categria di beni e di servizi, cme da cnti/sttcnti dei Md. I rendicnt Prgetti/Attività.

5 È vietat l artificis frazinament dell acquisizine di beni, servizi lavri all scp di sttprli alla disciplina di cui al presente Reglament. * Mdificat cn delibera n 21 - Cnsigli di Istitut seduta del 26 febbrai ART. 4 PROCEDURA DI CONTRATTAZIONE PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE SOTTO SOGLIA COMUNITARIA (Art. 125 del Cdice Appalti) * 1. Le acquisizini di frniture di beni e servizi disciplinate dal presente Reglament pssn essere effettuate cn le seguenti mdalità: amministrazine diretta: l Istitut rganizza ed esegue i servizi per mezz di persnale dipendente utilizzand mezzi prpri appsitamente acquistati nleggiati ed acquisend direttamente eventuali beni che dvesser rendersi necessari; affidament dirett cttim fiduciari: prcedura negziata in cui le frniture di beni e servizi vengn affidate a sggetti esterni e pssn presentare una fferta sl gli peratri ecnmici invitati dall Istitut; 1. Per imprti di spesa fin a 4.500,00 cn esclusine dell IVA, è cnsentita la trattativa cn un unic sggett, pertant il Dirigente Sclastic può prcedere all affidament dirett. a) Ai fini di una maggire garanzia di trasparenza si ritiene pprtun effettuare un indagine di mercat attravers la richiesta di preventivi, anche via PEC, a ditte iscritte al MEPA. b) Nn devn esistere cnvenzini CONSIP attive per l acquist del materiale ggett della presente determinazine di spesa acquisibili a prezz inferire di fferte esterne. Al fine di identificare la sglia (al di spra al di stt dei 4.500,00 EURO) nn è cnsentit frazinare artificisamente il valre del cntratti, ad esempi attravers una divisine in ltti dell acquist dei beni della frnitura dei servizi. Ulterire derga alla prcedura in questine si realizza allrché nn sia pssibile acquistare da altri peratri il medesim bene sul mercat di riferiment dell Istitut perché la ditta è titlare di marchi prduce il prdtt desiderat (c.d. cas dell unic frnitre che legittima la trattativa diretta cn tale unic frnitre). Nel cas di materiale didattic si ritiene indispensabile la dichiarazine del dcente respnsabile del labratri. c) L Istitut negziale dell affidament dirett (prcedura semplificata) è cnsentit nel rispett del principi della rtazine della parte cntraente e per bisgni urgenti e debitamente mtivati. 2. Per imprti di spesa ltre 4.500,00 e fin a ,00 IVA esclusa, il Dirigente, pur in assenza di un bblig giuridicamente rilevante, al fine di salvaguardare i basilari principi generali del Cdice, delle direttive eurpee, di assicurare il perseguiment del miglir rapprt qualità-prezz, e nell stess temp di garantire la snellezza perativa e la trasparenza dell azine amministrativa, prcede alla cmparazine fra almen tre peratri ecnmici individuati sulla base di ricerche di mercat vver dall elenc dei frnitri; L fferta, salv diversa dispsizine cntenuta nella lettera di invit, può essere cnsegnata, mediante fax per via elettrnica entr il termine indicat nella richiesta di preventiv. La prcedura è valida anche qualra pervenga una sla fferta. L aggiudicazine viene effettuata in base a un dei criteri stabiliti nell art.5;

6 3. Per imprti di spesa superiri a ,00 IVA esclusa, l affidament avviene mediante la prcedura di cttim fiduciari nel rispett della trasparenza e della rtazine previa cnsultazine di almen cinque peratri ecnmici, se sussistn in tale numer sggetti idnei individuati sulla base di indagini di mercat tramite l elenc dei Frnitri. I preventivi da far pervenire in busta chiusa, devn rispettare il termine indicat nell invit e devn essere redatti secnd le indicazini riprtate nell invit che verrà frmulat, sulla base di specifiche cntenute nella determina a cntrarre, dal Dirigente Sclastic. Le specifiche afferiscn, di massima, ai seguenti elementi: a) l ggett della prestazine; b) le caratteristiche tecniche e la qualità del bene del servizi richiest; c) le mdalità di frnitura del bene di prestazine del servizi; d) le garanzie richieste; e) le penalità; f) il termine di presentazine delle fferte; g) il perid di validità delle fferte stesse; h) il criteri di aggiudicazine nnché tutti quegli altri elementi che si rendn necessari per la particlarità del bene del servizi da acquisire; i) quant altr ritenut necessari per megli definire la natura del bene della prestazine richiesta. j) l bblig per l fferente di dichiarare di assumere a prpri caric tutti gli neri assicurativi e previdenziali di legge, di sservare le nrme vigenti in materia di sicurezza sul lavr e di retribuzine dei lavratri dipendenti, nnché quelle relative alla tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 k) l indicazine dei termini di pagament l) la richiesta all peratre ecnmic di rendere appsita dichiarazine in merit al pssess dei requisiti sggettivi eventualmente richiesti La prcedura è valida anche qualra pervenga una sla fferta. L aggiudicazine viene effettuata in base a un dei criteri stabiliti nell art.5; Per la valutazine delle fferte il Dirigente Sclastic può nminare un appsita Cmmissine Istruttria, avvalersi della Giunta Esecutiva, nel cas in cui tra il persnale dell Istitut nn sian reperibili specifiche cmpetenze prfessinali indispensabili all svlgiment di particlari attività negziali, il Dirigente, nei limiti di spesa del relativ prgett, può avvalersi dell pera di Esperti esterni. La prcedura di cttim fiduciari ptrà essere applicata anche per limiti di spesa inferiri a ,00, quand esistan necessità di rispettare tempi di scadenza impsti, incmpatibili cn le prcedure di gara cnvenzinali. * Mdificat cn delibera n 21 - Cnsigli di Istitut seduta del 26 febbrai Art. 5 CRITERI DI SCELTA DEL CONTRAENTE Gli acquisti di beni e servizi previsti dal presente Reglament sn aggiudicati in base ad un dei seguenti criteri: a) del miglir prezz di mercat nel cas di beni che nn richiedan valutazini specifiche e qualra la frnitura dei beni l espletament del servizi ggett del cntratt debba essere cnfrme alle dettagliate descrizini cntenute nell invit nn richieda una valutazine specifica.

7 b) dell fferta ecnmicamente più vantaggisa, valutabile in base ad elementi diversi a secnda della natura della prestazine, che tengan cnt, ltre che del prezz, di altri fattri pnderali quali il termine di esecuzine di cnsegna, i termini di pagament, la qualità, la funzinalità e l affidabilità, il rendiment, l assistenza successiva alla vendita, la garanzia, etc. In quest cas, i criteri che sarann applicati per la scelta del cntraente devn essere menzinati nell invit. L esame e la scelta delle fferte sn effettuati, in seduta privata, dal Dirigente Sclastic da un su delegat, cadiuvat da persnale intern cmpetente in relazine alla tiplgia di bene servizi da acquisire. Della suddetta prcedura verrà redatt appsit verbale cntenente almen le seguenti infrmazini: a) i nmi dei candidati degli fferenti presi in cnsiderazine; b) i nmi dei candidati degli fferenti esclusi e i mtivi dell'esclusine; c) il nme dell'aggiudicatari e la giustificazine della scelta; d) se del cas, le ragini che hann indtt l Amministrazine a nn aggiudicare la frnitura del bene del servizi. Art. 6 INDIZIONE DELLA PROCEDURA D ACQUISTO * Il Dirigente Sclastic, cn riferiment al bene, servizi lavr acquisibile in ecnmia, prvvede all emanazine di una Determina per l indizine della prcedura. Il DSGA prcede, a seguit delle determina del DS, all indagine di mercat per l individuazine di almen 5 peratri ecnmici (nel cas di cttim fiduciari) di almen 3 peratri (nel cas di prcedura cmparativa). Dp aver individuat gli peratri ecnmici idnei alla svlgiment dell affidament, il DSGA prvvederà ad inltrare agli stessi cntempraneamente la lettera di invit, cntenente i seguenti elementi: a) l ggett della prestazine, le relative caratteristiche e il su imprt massim previst, cn esclusine dell IVA; b) le garanzie richieste all affidatari del cntratt; c) il termine di presentazine dell fferta; d) il perid in girni di validità delle fferte stesse; e) l indicazine del termine per l esecuzine della prestazine; f) il criteri di aggiudicazine prescelt; g) gli elementi di valutazine, nel cas si utilizzi il criteri dell fferta ecnmicamente più vantaggisa; h) l eventuale clausla che prevede di nn prcedere all aggiudicazine nel cas di presentazine di un unica fferta valida; i) la misura delle penali, determinate in cnfrmità delle dispsizini del D.Lgs. 163/06; j) l bblig per l fferente di dichiarare nell fferta di assumere a prpri caric tutti gli neri assicurativi e previdenziali di legge, di sservare le nrme vigenti in materia di sicurezza sul lavr e di retribuzine dei lavratri dipendenti, nnché di accettare cndizini cntrattuali e penalità; k) l indicazine dei termini e mdalità di pagament; l) i requisiti sggettivi richiesti all peratre, e la richiesta all stess di rendere appsita dichiarazine in merit al pssess dei requisiti sggettivi richiesti.

8 Se il criteri di aggiudicazine prescelt è quell dell fferta ecnmicamente più vantaggisa, si prcede, cn determina del DS, alla nmina della Cmmissine Giudicatrice, ai sensi dell art.84 del D.Lgs. 163/06. Se invece il criteri di aggiudicazine prescelt è quell del prezz più bass, l apertura delle fferte è perata dal RUP. Successivamente si prcede alla verifica dei requisiti generali e speciali dell peratre ecnmic, cnsiderat il miglir fferente. L Istitut Sclastic, decrsi 35 girni dalla data di cmunicazine dell avvenuta individuazine del sggett aggiudicatari, prvvede alla stipula del cntratt, salv nei casi di urgenza, cme disciplinat dal D.Lgs. 163/06 e nel cas in cui pervenga una sla fferta una sla fferta valida. * Mdificat cn delibera n 21 - Cnsigli di Istitut seduta del 26 febbrai Art. 7 - CONTRATTO A seguit dell aggiudicazine della frnitura dei beni e/ dei servizi acquisiti secnd le prcedure stabilite dal presente Reglament, il Dirigente sclastic, previa acquisizine e verifica psitiva della dcumentazine necessaria ai fini della stipulazine, prcederà alla frmazine e sttscrizine degli atti cntrattuali nelle frme di legge. Art. 8 VERIFICA DELLE PRESTAZIONI Tutti i servizi e le frniture di beni acquisiti nell ambit del presente reglament, ai sensi dell art.36 del D.I. 44 del 1/2/2001, sn sggetti ad attestazine di reglare esecuzine d a cllaud. Il cllaud l attestazine di reglare esecuzine sn eseguiti direttamente dall Istitut. La verifica è eseguita dal persnale individuat dal Dirigente Sclastic a secnda della tiplgia del bene servizi acquisit. Le perazini di cllaud devn cncludersi entr 60 girni dalla cnsegna e/ installazine delle frniture, servizi. Del cllaud sarà redatt appsit verbale. ART. 9 RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Ai sensi dell art. 10 del Cdice dei Cntratti pubblici, il Respnsabile del prcediment è il Dirigente Sclastic al quale è affidata, in qualità di legale rappresentante dell Istituzine sclastica, l attività negziale nel rispett delle deliberazini assunte dal Cnsigli di Istitut. Art. 10 * Per quant nn espressamente previst nel presente Reglament si rinvia alle dispsizini del D. Lgs. 163/06 e delle leggi in materia. * Mdificat cn delibera n 21 - Cnsigli di Istitut seduta del 26 febbrai 2016.

9 Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO infanzia-primaria-sec. 1 grad Larg Cartesi, 1 Verdellin (BG) Tel: Fax: uffici: bgic88600l@istruzine.it - p.e.c.: bgic88600l@pec.istruzine.it C.F ai sensi dell art. 40 D.I. n. 44 del 01/02/2001

10 Decret Interministeriale n. 44 Rma, 1 febbrai 2001 Reglament cncernente le "Istruzini generali sulla gestine amministrativ-cntabile delle istituzini sclastiche" Art. 40 (Cntratti di prestazine d'pera per l'arricchiment dell'fferta frmativa) 1. La istituzine sclastica può stipulare cntratti di prestazine d'pera cn esperti per particlari attività ed insegnamenti, al fine di garantire l'arricchiment dell'fferta frmativa, nnché la realizzazine di specifici prgrammi di ricerca e di sperimentazine. 2. Il Cnsigli di istitut, sentit il cllegi dei dcenti, disciplina nel reglament di istitut le prcedure e i criteri di scelta del cntraente, al fine di garantire la qualità della prestazine, nnché il limite massim dei cmpensi attribuibili in relazine al tip di attività e all'impegn prfessinale richiest. Reglament per la disciplina degli incarichi di insegnament e frmazine agli esperti esterni ai sensi dell art. 40 D.I. n. 44 del 1/02/2001 Art.1 - Finalità e ambit di applicazine Il presente reglament disciplina, ai sensi dell'art.40 del Decret interministeriale n.44 del 1/2/2001, le mdalità ed i criteri per il cnferiment di 1. cntratti di prestazine d'pera cn esperti per particlari attività ed insegnamenti che richiedan specifiche e peculiari cmpetenze prfessinali al fine di spperire a particlari e mtivate esigenze didattiche deliberate nel POF. 2. cnvenzini cn Enti di frmazine prfessinale ed educativa al fine di garantire l arricchiment dell fferta frmativa nnché la realizzazine di specifici prgetti didattici, prgrammi di ricerca e sperimentazine. Art. 2 - Requisiti prfessinali 1. Per ciascuna attività prgett deliberati nel POF per l svlgiment delle quali si renda necessari il ricrs alla cllabrazine di dcenti esperti esterni, il cllegi dcenti stabilisce i requisiti minimi, in termini di titli culturali e prfessinali, nnché l'eventuale esperienza maturata nel camp che i dcenti stessi devn pssedere per accedere all'insegnament. 2.Il Dirigente Sclastic, in base al Pian dell Offerta Frmativa e della previsine dei prgetti, individua le attività e gli insegnamenti per i quali pssn essere cnferiti incarichi ad esperti esterni. Il Cllegi dei Dcenti ha stabilit che gli esperti esterni devn essere in pssess dei seguenti requisiti: cmpetenze richieste dal prgett esperienze di lavr nel camp di riferiment del prgett esperienze metdlgiche/didattiche (anche cn la scula) referenze (anche cllabrazine cn altri enti del territri) crsi di aggirnament dcente cn cmpetenze in prgettazine e gestine prgettuale. I candidati devn essere in pssess di particlare e cmprvata specializzazine anche universitaria. Ai sensi della nrmativa vigente l utilizz dell espressine esperti di

11 particlare e cmprvata specializzazine universitaria deve far ritenere quale requisit minim necessari il pssess della laurea magistrale del titl equivalente. Si prescinde al requisit della cmprvata specializzazine universitaria in cas di stipulazine di cntratti d pera per attività che debban essere svlte da prfessinisti iscritti in rdini albi cn sggetti che perin nel camp dell arte, dell spettacl dei mestieri artigianali, ferma restand la necessità di accertare la maturata esperienza nel settre. Art. 3 - Pubblicazine degli avvisi di selezine 1. Il Dirigente, sulla base del pian dell'fferta frmativa (POF) e alla previsine dei prgetti che sarann deliberati nel prgramma annuale, individua le attività e gli insegnamenti per i quali pssn essere cnferiti cntratti ad esperti esterni e ne dà infrmazine cn un più avvisi da pubblicare all'alb ufficiale della scula e cn frme di pubblicità ritenute pprtune. Il cntratt/cnvenzine è stipulat cn esperti Enti di frmazine italiani stranieri, che sian in grad di apprtare la necessaria esperienza tecnic-prfessinale nell insegnament nel prgett didattic richiest. L affidament dell incaric avverrà, quand necessari, previa acquisizine dell autrizzazine da parte dell Amministrazine di appartenenza dell espert: - se dipendente pubblic, in applicazine dell art. 58 del D.L. 3/02/1993 n. 29 e successive mdificazini ed integrazini - se dcente, cme già citat nel punt 2.a, si applica quant recita il vigente CCNL-SCUOLA relativamente alle cllabrazini plurime. Per le attività di frmazine e di aggirnament si prcede all affidament di incarichi ad esperti esterni (utilizzand priritariamente esperti delle Scula Pubbliche di frmazine), secnd i criteri stabiliti dal presente reglament. 2. Gli avvisi dvrann indicare mdalità e termini per la presentazine delle dmande, i titli che sarann valutati, la dcumentazine da prdurre, nnché l'elenc dei cntratti che s'intendn stipulare. Per ciascun cntratt deve essere specificat: l'ggett della prestazine; la durata del cntratt: termini di inizi e cnclusine della prestazine; il crrispettiv prpst per la prestazine. 3. I candidati devn essere in pssess dei requisiti per l'access al pubblic impieg, Eventuali derghe al pssess della cittadinanza di un dei paesi dell Unine Eurpea verrann definite negli avvisi di selezine, in funzine delle specifiche cmpetenze richieste e delle attività previste. (*) 4. Ciascun aspirante in pssess dei requisiti, nel termine che sarà stabilit dal Dirigente sclastic, può presentare dmanda alla scula ai fini dell'individuazine dei cntraenti cui cnferire il cntratt. (*) Mdificat cn delibera n. 115 Cnsigli di istitut del 19 settembre Art.4 - Determinazine del cmpens 1. I cmpensi devn essere cnfrmi agli imprti fissati nel CCNL Scula rispettivamente per il persnale dcente ed il persnale ATA e nel D.I. n. 326/1995, i criteri riguardanti la determinazine dei crrispettivi per i cntratti per il persnale estern sarann di vlta in vlta determinati dal Dirigente Sclastic,entr il limite massim di 75,00 per ra di attività in rapprt al settre lavrativ e cmunque sggetti alle leggi di mercat e all inflazine, nel rispett delle nrme vigenti e dei criteri ecnmici crrenti, tenut cnt del tip di attività, dell impegn prfessinale richiest, nnché della specificità del prfessinista e dei titli psseduti. 2. In casi particlari di mtivata necessità, in relazine al tip di attività e all'impegn prfessinale richiest, il Dirigente Sclastic, ha facltà di stabilire il cmpens massim da crrispndere all espert estern, nell ambit delle dispnibilità di bilanci.

12 Può anche essere previst un pagament frfetari, ve più cnveniente all'amministrazine. Sn fatti salvi gli emlumenti previsti in specifici prgetti finanziati cn fndi cmunitari e/ reglamentati dagli stessi enti ergatri. Il cmpens è cmprensiv di tutte le spese che il cllabratre effettua per l espletament dell incaric e degli neri a su caric. Il cmpens viene ergat dietr presentazine di appsita nta di credit, cn asslviment dell impsta di bll e a seguit di accertament, da parte del dirigente respnsabile, dell esattezza della prestazine, secnd i termini cntrattuali. È fatt diviet di anticipazine di smme. Art.5 - Individuazine dei cntraenti 1. I cntraenti cui cnferire i cntratti sn selezinati dal Dirigente Sclastic mediante valutazine cmparativa. 2. La valutazine sarà effettuata sulla base di un punteggi che cnsideri criteri quantitativi e qualitativi da esplicitare nella richiesta di preventiv e che cmunque dvrann prendere in cnsiderazine: curriculum cmplessiv del candidat; cntenuti e cntinuità dell'attività prfessinale e scientifica individuale svlta press studi prfessinali, enti pubblici privati; pubblicazini e altri titli. 3. Per la valutazine cmparativa dei candidati il Dirigente sclastic farà riferiment almen ai seguenti criteri: livell di qualificazine prfessinale e scientifica dei candidati; cngruenza dell'attività prfessinale scientifica svlta dal candidat cn gli specifici biettivi frmativi dell'insegnament dell'attività frmativa per i quali è bandita la selezine; eventuali precedenti esperienze didattiche. 4. Il Dirigente sclastic per le valutazini di cui al presente articl può nminare una appsita cmmissine, cmpsta dai dcenti, a cui affidare cmpiti di istruzine, ai fini della scelta dei cntraenti cn cui stipulare i cntratti. 5. Il Dirigente sclastic può perare una scelta discrezinale dell espert allrquand ricrran presuppsti quali il rapprt fiduciari l infungibilità del prfessinista. Per gli enti di frmazine prfessinale gli stessi vengn cntattati direttamente dal Dirigente per particlari prgetti di frmazine e/ aggirnament tra gli Enti accreditati quali Enti di frmazine press la Regine Lmbardia. Il Dirigente può prcedere a trattativa diretta qualra, in relazine alle specifiche cmpetenze richieste, il prfessinista estern sia l'unic in pssess delle cmpetenze richieste. Art.6 - Stipula del cntratt 1. Nei cnfrnti dei candidati selezinati, il Dirigente prvvede, cn determinazine mtivata in relazine ai criteri definiti cn il presente reglament e nei limiti di spesa del prgett, alla stipula del cntratt e alla cpertura assicurativa. 2. Nel cntratt devn essere specificati: l'ggett della prestazine; i termini di inizi e cnclusine della prestazine; il crrispettiv della prestazine indicat al nett della impsta sul valre aggiunt, se dvuta, e del cntribut previdenziale e fiscale limitatamente alla percentuale a caric dell'amministrazine; le mdalità di pagament del crrispettiv; le cause che dann lug a risluzine del cntratt ai sensi dell'art.1456 del C.C. e le cndizini per il ricrs delle parti al recess unilaterale.

13 3. Per i titlari dei cntratti deve essere previst l'bblig di svlgere l'attività verifica del prfitt, se prevista, e l'bblig ad asslvere a tutti i dveri didattici in cnfrmità alle vigenti dispsizini. 4. La natura giuridica del rapprt che s'instaura cn l'incaric di cllabrazine esterna è quell di rapprt privatistic qualificat cme prestazine d'pera intellettuale. La disciplina che l regla è, pertant, quella stabilita dagli art.2222 e seguenti del cdice civile. 5. I cntratti di cui al presente reglament nn pssn avere durata superire all'ann sclastic e sn rinnvabili. 6. Nn sn rinnvabili i cntratti ggett di risluzine di recess. 7. E' istituit press la segretaria della scula un registr degli incarichi esterni in cui dvrann essere indicati i nminativi dei prfessinisti incaricati, l'imprt dei cmpensi crrispsti e l'ggett dell'incaric. I cntratti di cui al presente reglament nn pssn avere durata superire all'ann sclastic e nn sn rinnvabili. Il cmmittente può prrgare, ve ravvisi un mtivat interesse, la durata del cntratt sl al fine di cmpletare i prgetti e per ritardi nn imputabili al cllabratre. Art. 7 - Impedimenti alla stipula del cntratt 1. I cntratti cn i cllabratri esterni pssn essere stipulati, ai sensi dell'art.32, cmma 4, del Decret Interministeriale n.44 del 1/2/2001, sltant per le prestazini e le attività: che nn pssn essere assegnate al persnale dipendente per inesistenza di specifiche cmpetenze prfessinali; che nn pssn essere espletate dal persnale dipendente per indispnibilità cincidenza di altri impegni di lavr; di cui sia cmunque pprtun il ricrs a specifica prfessinalità esterna. Art. 8 - Autrizzazine dipendenti pubblici e cmunicazine alla funzine pubblica 1. Ai fini della stipula dei cntratti disciplinati dal presente reglament cn i dipendenti di altra amministrazine pubblica è richiesta bbligatriamente la preventiva autrizzazine dell'amministrazine di appartenenza di cui all'art.53 del D.L.v 30/3/2001, n L'elenc dei cntratti stipulati cn i sggetti di cui al cmma precedente è cmunicat annualmente al dipartiment della funzine pubblica entr i termini previsti dall'art.53, cmmi da 12 a 16 del citat D.L.v n.165/2001.

14 DIRETTIVE PER LA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO DELL ELENCO DELLE DITTE DA INTERPELLARE PER L ACQUISIZIONE DI SERVIZI E FORNITURE IN ECONOMIA di seguit chiamat «elenc» IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO l art. 2 del D.L.v 163/ Principi di ecnmicità, efficacia, tempestività, crrettezza, libera cncrrenza, parità di trattament, nn discriminazine, trasparenza, prprzinalità e pubblicità; VISTO l art.125 del D.L.v 163/2006 Lavri, servizi e frniture in ecnmia; VISTO il D.I. n. 44/ 2001 in particlare gli art. 33 e 34 riguardanti rispettivamente, interventi del Cnsigli di Istitut nell attività negziale e la prcedura rdinaria in merit agli acquisti e cntratti; CONSIDERATO che l attività negziale prevista dall art. 31 e 32 del D.I. 44/2001 è di cmpetenza del Dirigente sclastic, nel rispett delle deliberazini assunte dal C.d. I. VISTO l art 2 del Reglament d Istitut in particlare il punt 4 e all scp di adeguarsi ai principi indicati nell art. 2 del D.L.v 163/2006; PRESO att che ccrre istituire l elenc frnitri dell Istitut; (VISTA la delibera n. 61/12 del Cnsigli di Istitut del 27/10/2011) AVVISA che l Istitut accetterà ed iscriverà all elenc spramenzinat le ditte appaltatrici di beni e servizi che prdurrann istanza di inclusine cme frnitri per le seguenti categrie mercelgiche: INDICE DELLE CATEGORIE MERCEOLOGICHE 1 ABBIGLIAMENTO, CONFEZIONI E ACCESSORI 2 AGENZIE VIAGGI SERVIZI TURISTICI 3 ANTINFORTUNISTICA SICUREZZA PRONTO SOCCORSO 4 ARREDI PER UFFICIO VETRERIE 5 ARTICOLI DI MERCERIA E TESSUTI 6 ARTICOLI ED ATTREZZATURE SPORTIVE 7 ARTICOLI FOTOGRAFICI 8 ARTICOLI MUSICALI 9 ASSISTENZA SOFTWARE E HARDWARE 10 ASSOCIAZIONI (per attività) 11 ATTREZZATURE AUDIO, VIDEO 12 ATTREZZATURE INFORMATICHE (HARDWARE) 13 CANCELLERIA E CARTOLERIA MATERIALE DIDATTICO 14 CARTA 15 ESPERTI (Cmpagnie teatrali, musicali, ecc ) 16 FALEGNAMERIE 17 LABORATORI (linguistici infrmatici, multimediali) 18 LIBRI 19 MATERIALE SCIENTIFICO

15 MATERIALE INFORMATICO E DI CONSUMO PER COMPUTER, STAMPANTI E 20 MACCHINE PER UFFICIO ( COMPRESO SOFTWARE) 21 MANUTENZIONE E RIPARAZIONE MACCHINE (FOTOC -FAX -PC ecc.) 22 PRODOTTI ED ATTREZZATURE DI PULIZIA 23 REGISTRI, MODULI, FASCICOLI ALUNNI, SUSSIDI DIDATTICI, PAGELLE 24 RISTORO, DISTRIBUTORI AUTOMATICI 25 SERVIZIO TRASPORTI AUTONOLEGGIO AUTOSERVIZI 26 SERVIZI BANCARI E ASSICURATIVI 27 ALTRI SERVIZI L alb può essere utilizzat per l affidament di lavri, servizi e frniture in ecnmia mediante amministrazine diretta vver prcedura negziata mediante cttim fiduciari secnd le prescrizini nrmative previste del D.Lgs.163/2006 L iscrizine richiesta per una più categrie mercelgiche, dvrà essere effettuata utilizzand il mdell di richiesta allegat al presente avvis e pervenire tramite il seguente indirizz di psta elettrnica bgic88600l@istruzine.it tramite fax n SI AVVERTE CHE 1. il presente avvis è riferit ad un Elenc Frnitri apert, per cui nn vi sn termini di scadenza per la presentazine delle dmande. 2. L Elenc viene aggirnat in base alle richieste pervenute. 3. l inclusine dell Impresa nell Elenc frnitri nn cstituisce titl per pretendere l affidament di pubbliche frniture e servizi e l Amministrazine nn è asslutamente vinclata nei cnfrnti della Ditta stessa. 4. l Amministrazine si riserva la facltà di verificare le autcertificazini presentate. 5. Il trattament dei dati sarà effettuat in cnfrmità al D.Lgs. 196/ E richiesta l iscrizine alla Camera di Cmmerci per attività attinenti alla categria mercelgica. 7. L istanza dvrà necessariamente cntenere le seguenti dichiarazini: Iscrizine al registr prefettizi senza clausla di esclusine dai pubblici appalti, se cperativa, iscrizine all alb reginale delle cperative sciali in attuazine dell art. 9 della Legge 381/91, se cperative sciali; Pssess dei requisiti generali di cui all art. 38 del D.Lgs. 163/2006; Inesistenza di cause di interdizine previste dall art. 10 della Legge 31 maggi 1965 n. 575; Applicazine piena ed integrale ai prpri addetti dei cntenuti ecnmic-nrmativi della cntrattazine nazinale del settre e dei cntratti integrativi vigenti, cn particlare riferiment al rispett dei salari minimi cntrattuali derivanti dalla stessa; Di nn avere cause stative di cui alla nrmativa in materia di antimafia ; Che il candidat nn sia incrs in risluzini cntrattuali revche dell aggiudicazine in ccasini di frniture servizi relative alle categrie mercelgiche per cui è richiesta l abilitazine Dati e infrmazine varie sull impresa. Verdellin, Il Dirigente Sclastic

16 Al Dirigente Sclastic Istitut Cmprensiv di Verdellin OGGETTO: Richiesta inseriment elenc frnitri Il sttscritt nat a Prv. ( ) Il in qualità di rappresentante legale/titlare dell impresa: DITTA CON SEDE LEGALE IN VIA N. PROVINCIA DI CAP. PARTITA IVA N. CODICE FISCALE CHIEDE Di essere iscritt all Elenc frnitri dell Istitut Cmprensiv di Verdellin per le seguenti categrie di frniture e/ servizi: 1 ABBIGLIAMENTO, CONFEZIONI E ACCESSORI 2 AGENZIE VIAGGI SERVIZI TURISTICI 3 ANTINFORTUNISTICA SICUREZZA PRONTO SOCCORSO 4 ARREDI PER UFFICIO VETRERIE 5 ARTICOLI DI MERCERIA E TESSUTI 6 ARTICOLI ED ATTREZZATURE SPORTIVE 7 ARTICOLI FOTOGRAFICI 8 ARTICOLI MUSICALI 9 ASSISTENZA SOFTWARE E ARDWARE 10 ASSOCIAZIONI (per attività) 11 ATTREZZATURE AUDIO, VIDEO 12 ATTREZZATURE INFORMATICHE (HARDWARE) 13 CANCELLERIA E CARTOLERIA MATERIALE DIDATTICO 14 CARTA 15 ESPERTI (Cmpagnie teatrali, musicali, ecc ) 16 FALEGNAMERIE 17 LABORATORI (linguistici infrmatici, multimediali) 18 LIBRI 19 MATERIALE SCIENTIFICO

17 MATERIALE INFORMATICO E DI CONSUMO PER COMPUTER, STAMPANTI E MACCHINE PER 20 UFFICIO ( COMPRESO SOFTWARE) 21 MANUTENZIONE E RIPARAZIONE MACCHINE (FOTOC -FAX -PC ecc.) 22 PRODOTTI ED ATTREZZATURE DI PULIZIA 23 REGISTRI, MODULI, FASCICOLI ALUNNI, SUSSIDI DIDATTICI, PAGELLE 24 RISTORO, DISTRIBUTORI AUTOMATICI 25 SERVIZIO TRASPORTI AUTONOLEGGIO AUTOSERVIZI 26 SERVIZI BANCARI E ASSICURATIVI 27 ALTRI SERVIZI E pssibile evidenziare più scelte barrand la casella crrispndente CONSAPEVOLE delle sanzini penali previste degli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000, per le iptesi di falsità in atti e dichiarazini mendaci; DICHIARA che l impresa è iscritta alla Camera di Cmmerci di n. del che la cperativa è iscritta al Registr Prefettizi all Alb Reginale di al n. in data che nn sussistn cause di esclusine dalla partecipazine alle prcedure di affidament di beni e servizi di cui all art. 38 del D.lgs. N. 163/2006; di essere in regla cn gli bblighi relativi al pagament dei cntributi previdenziali ed assistenziali a favre dei lavratri; di nn aver effettuat irreglarità rispett agli bblighi di pagament delle impste e tasse di avere la seguente certificazine di qualità Dichiara inltre di essere infrmat ai sensi e per gli effetti del D.lgs 30/03/2003 n. 196, che i dati persnali racclti sarann trattati, anche cn strumenti infrmatici, esclusivamente nell ambit del prcediment per il quale la presente dichiarazine viene resa. Data In fede (Timbr impresa e firma rappresentante legale)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BREMBATE SOTTO REGOLAMENTO DELL ATTIVITÀ NEGOZIALE PER LA FORNITURA DI BENI E SERVIZI

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BREMBATE SOTTO REGOLAMENTO DELL ATTIVITÀ NEGOZIALE PER LA FORNITURA DI BENI E SERVIZI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BREMBATE SOTTO REGOLAMENTO DELL ATTIVITÀ NEGOZIALE PER LA FORNITURA DI BENI E SERVIZI N. delibera data PROPOSTA GIUNTA ESECUTIVA 09/02/2012 DELIBERA DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BORGOMANERO 2 Piazza Matteotti, BORGOMANERO TEL COD. NOIC CF

ISTITUTO COMPRENSIVO BORGOMANERO 2 Piazza Matteotti, BORGOMANERO TEL COD. NOIC CF REGOLAMENTO SUI CRITERI PER LA DISCIPLINA DELLA SCELTA DEGLI ESPERTI PER L ATTUAZIONE DEI PROGETTI PREVISTI NELL AMBITO DEL PTOF, DEL PIANO DI MIGLIORAMENTO E DEI PON (ALLEGATO AL REGOLAMENTO DELL ISTITUZIONE

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G. CANTONI Istituto Tecnico Agrario Statale I.T.A.S. Istituto per l Agricoltura e l Ambiente I.P.A.A.

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G. CANTONI Istituto Tecnico Agrario Statale I.T.A.S. Istituto per l Agricoltura e l Ambiente I.P.A.A. ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G. CANTONI Istitut Tecnic Agrari Statale I.T.A.S. Istitut per l Agricltura e l Ambiente I.P.A.A. V.le M. Merisi 17/c 24047 TREVIGLIO (BG) Tel 0363-49004 fax 0363-232561

Dettagli

BANDO DI GARA PER IL RECLUTAMENTO DI FORMATORI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO 81/2008 PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.

BANDO DI GARA PER IL RECLUTAMENTO DI FORMATORI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO 81/2008 PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S. BANDO DI GARA PER IL RECLUTAMENTO DI FORMATORI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO 81/2008 PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S. 2017/18 D. LGS N. CIG : Z502047739 IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO. VISTO i Progetti di ampliamento dell Offerta Formativa presentati dai Docenti ed inseriti nel POF di questo Istituto;

IL DIRIGENTE SCOLASTICO. VISTO i Progetti di ampliamento dell Offerta Formativa presentati dai Docenti ed inseriti nel POF di questo Istituto; C.s Sacchirne, n. 47-10022 - CARMAGNOLA (TO) e-mail: tic8an005@istruzine.it - tic8an005@pec.istruzine.it OGGETTO: Band di gara per l individuazine di Esperti esterni all Istituzine Sclastica per l attuazine

Dettagli

CONSAC GESTIONI IDRICHE S.P.A.

CONSAC GESTIONI IDRICHE S.P.A. CONSAC GESTIONI IDRICHE S.P.A. Prcedura negziata per l affidament del servizi di trasprt acqua ptabile a mezz di autbtte Imprt a base di gara 50.000,00, ltre i.v.a. Allegat A - MODELLO DI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE PUBLIO VIRGILIO MARONE Ordinament Liceale: Classic Lice Scientific e pzine Scienze Applicate Lice Scienze Umane pzine Ecnmic Sciale Lice Linguistic Ordinament Tecnic: I.T.E.:

Dettagli

Regolamento Assegnazione Incarichi al Personale Interno ed Esterno A.S. 2017/2018

Regolamento Assegnazione Incarichi al Personale Interno ed Esterno A.S. 2017/2018 asasa I.I.S.S. CALOGERO AMATO VETRANO Cd. Fisc. 92003990840 Cd. Mecc. AGIS01200A I.P.S.E.O.A. Sen. G. Mlinari - I.T.A. C. Amat Vetran Cd. Mecc. AGRH01201E - Cd. Mecc. AGTA012016 Crs Serale S.E.O.A. Cd.

Dettagli

Bari, 23/2/2016 Prot. 664 Al Personale dell Istituto Sede

Bari, 23/2/2016 Prot. 664 Al Personale dell Istituto Sede VISTO il PON - Prgramma Operativ Nazinale Per la scula, cmpetenze e ambienti per l apprendiment 2014-2020 2014IT05M2OP001 apprvat cn decisine della Cmmissine Eurpea C(2014) n. 9952 del 17 dicembre 2014;

Dettagli

AVVISO. IL DIRIGENTE SCOLASTICO dell ISTITUTO COMPRENSIVO F. BERNI di LAMPORECCHIO

AVVISO. IL DIRIGENTE SCOLASTICO dell ISTITUTO COMPRENSIVO F. BERNI di LAMPORECCHIO AVVISO IL DIRIGENTE SCOLASTICO dell ISTITUTO COMPRENSIVO F. BERNI di LAMPORECCHIO VISTO il Pian dell' Offerta Frmativa Triennale e i prgetti deliberati dal Cllegi relativi all' a.s. 2017/2018; VISTE le

Dettagli

Trieste, data della firma digitale

Trieste, data della firma digitale Trieste, data della firma digitale AVVISO DI SELEZIONE PER INCARICO DI POSIZIONE ORGANIZZATIVA CONTABILITA GENERALE E ADEMPIMENTI FISCALI E TRIBUTARI (graduazine P2) Pubblicat all alb aziendale in data:

Dettagli

DECRETO DEL DIRETTORE

DECRETO DEL DIRETTORE DECRETO DEL DIRETTORE N. 23 DEL 13/02/2017 OGGETTO: Aggiudicazine prcedura sttsglia per la frnitura di sstituzine del sistema di prduzine acqua calda per riscaldament e sanitaria della mensa Le Grazie

Dettagli

A) VALORE DELL AFFIDAMENTO

A) VALORE DELL AFFIDAMENTO AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO / MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO Ai sensi dell art.36, c.2, lettera

Dettagli

IL LICEO SC. STAT. TERESA GULLACE TALOTTA DI ROMA. rappresentato legalmente dal Dirigente Scolastico RENDE NOTO

IL LICEO SC. STAT. TERESA GULLACE TALOTTA DI ROMA. rappresentato legalmente dal Dirigente Scolastico RENDE NOTO MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Uffici Sclastic Reginale per il Lazi LICEO SCIENTIFICO STATALE Teresa Gullace Taltta Tel. 06121122650 fax0667663822 C.F.97001530589 COD. MECC.

Dettagli

Progetto: codice: 2007.IT.051 PO.003/IV/I2/F/9.2.5/0940 dal titolo EXPLORER

Progetto: codice: 2007.IT.051 PO.003/IV/I2/F/9.2.5/0940 dal titolo EXPLORER Regine Siciliana Assessrat dell Istruzine e della Frmazine Prfessinale Prgett: cdice: 2007.IT.051 PO.003/IV/I2/F/9.2.5/0940 dal titl EXPLORER A tutti gli interessati aventi titl All Alb d Istitut Al sit

Dettagli

Prot. 8283/D1 Trapani, 08/09/2017 AVVISO INDAGINE DI MERCATO PER SERVIZI CONNESSI A CONCERTI REALIZZATI FUORI SEDE

Prot. 8283/D1 Trapani, 08/09/2017 AVVISO INDAGINE DI MERCATO PER SERVIZI CONNESSI A CONCERTI REALIZZATI FUORI SEDE Minister dell Istruzine dell Università e della Ricerca Prt. 8283/D1 Trapani, 08/09/2017 - Sit web del Cnservatri di Musica di Trapani - Sit web del Cmune di Trapani - Sit web del Liber Cnsrzi Cmunale

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Istitut Cmprensiv Statale TIVOLI II TIVOLI CENTRO Via dei Pini 19 00019 TIVOLI (Rma) Tel.0774/312203-fax 0774/336792-e-mail:icbaccelli@tiscali.it www.istitutbaccellitivli.it C.F. 86003970588 Cd.Mecc. RMIC89300V

Dettagli

PROVINCIA REGIONALE DI PALERMO

PROVINCIA REGIONALE DI PALERMO Regine Siciliana Assessrat dell Istruzine e della Frmazine Prfessinale PROVINCIA REGIONALE DI PALERMO ISTITUTO PROVINCIALE DI CULTURA E LINGUE Ninni Cassarà Prgett: cdice: 2007.IT.051 PO.003/IV/I2/F/9.2.5/0039

Dettagli

Bando REPERIMENTO ESPERTI ESTERNI Progetto CORSO di RUSSO

Bando REPERIMENTO ESPERTI ESTERNI Progetto CORSO di RUSSO LICEO LINGUISTICO DI STATO G. FALCONE via Dunant, 1 24128 Bergam - Tel. 035-400577-Sit web : www.licefalcnebg.gv.it Cd.fisc. 95024550162 - cdice meccangrafic BGPM02000L Bergam, 16//2017 All Alb Lice Linguistic

Dettagli

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI CONSULENZA SOCIETARIA, CONTABILE, AMMINISTRATIVA E FISCALE

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI CONSULENZA SOCIETARIA, CONTABILE, AMMINISTRATIVA E FISCALE AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI CONSULENZA SOCIETARIA, CONTABILE, AMMINISTRATIVA E FISCALE CUP 2000 S.c.p.A. scietà in huse della Regine Emilia Rmagna, delle

Dettagli

Prot. n 3250 A01/B Casamassima, 19/10/2009 AVVISO PUBBLICO. per la selezione di un Responsabile S.P.P. IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. n 3250 A01/B Casamassima, 19/10/2009 AVVISO PUBBLICO. per la selezione di un Responsabile S.P.P. IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prt. n 3250 A01/B Casamassima, 19/10/2009 AVVISO PUBBLICO per la selezine di un Respnsabile S.P.P. IL DIRIGENTE SCOLASTICO Vist decret legislativ 81/2008 ed in particlar md: l art.17, che al cmma 1 lettera

Dettagli

M.I.U.R. U.S.R. EMILIA ROMAGNA AMBITO 3

M.I.U.R. U.S.R. EMILIA ROMAGNA AMBITO 3 M.I.U.R. U.S.R. EMILIA ROMAGNA AMBITO 3 ISTITUTO COMPRENSIVO CRESPELLANO Via IV Nvembre 23, Lc. Crespellan - 40053 Valsamggia (BO) Tel. 051/6722325 051/960592 Fax. 051/964154 - C.F. 91235100376 E-mail:

Dettagli

Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri Luigi Einaudi

Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri Luigi Einaudi A tutti gli interessati All Alb Web dell Istitut Oggett: Selezine espert piattafrma Arduin e Cding IL DIRIGENTE SCOLASTICO RICHIAMATI i prgetti di ampliament dell Offerta Frmativa presentati dai dcenti

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ROCCA DI NETO

ISTITUTO COMPRENSIVO ROCCA DI NETO ISTITUTO COMPRENSIVO ROCCA DI NETO -SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA- Rine Santa Maria - Tel. e Fax 0962 / 84084; E-mail: krmm02400e@istruzine.it 88821 ROCCA DI NETO (KR) C.F. 91021490791 C.M. KRIC804008

Dettagli

CODICE FISCALE CODICE UNIVOCO UFYYJ0. Prot. n. 352C/3 Ciampino, 16/02/2016 A V V I S O D I S E L E Z I O N E

CODICE FISCALE CODICE UNIVOCO UFYYJ0. Prot. n. 352C/3 Ciampino, 16/02/2016 A V V I S O D I S E L E Z I O N E MINISTERO DELL ISTRUZIONE, UNIVERSITA E RICERCA Uffici Sclastic Reginale per il Lazi SCUOLA MEDIA STATALE "UMBERTO NOBILE" 00043 CIAMPINO (RM) Via Mura dei Francesi, 174-0679320097 - telefax 067911007

Dettagli

Con l Europa investiamo nel Vostro futuro BANDO DI SELEZIONE ESPERTO PER PERSONALE INTERNO SEDE DEL PROGETTO CETRARO

Con l Europa investiamo nel Vostro futuro BANDO DI SELEZIONE ESPERTO PER PERSONALE INTERNO SEDE DEL PROGETTO CETRARO Cn l Eurpa investiam nel Vstr futur Minister dell'istruzine, dell'università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CALABRIA Istitut di Istruzine Superire "S. Lpian" Lice Classic - Lice Scientific

Dettagli

Bando pubblico per il reperimento di esperti esterni

Bando pubblico per il reperimento di esperti esterni Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. Tirabschi Passaggi Rdari, 1 24030 Paladina (Bg) - 035 637559 035 633900 www.icpaladina.it Cd. Fisc. 95118520162

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO(*)

REGOLAMENTO D ISTITUTO(*) CIRCOLO DIDATTICO G. ALBO Via F. Camill, 40 97015 MODICA (RG) Tel. 0932/780275 - Fax 0932/780275 E-Mail: rgee02200g@istruzine.it C.F. 81001470889 REGOLAMENTO D ISTITUTO(*) PER L'ACQUISIZIONE IN ECONOMIA

Dettagli

Servizio Bilancio, Patrimonio e Acquisti ********* DETERMINAZIONE

Servizio Bilancio, Patrimonio e Acquisti ********* DETERMINAZIONE PROVINCIA DI PIACENZA Servizi Bilanci, Patrimni e Acquisti P.O. CENTRALE DI COMMITTENZA ED ECONOMATO ********* DETERMINAZIONE Prpsta n. SRRISACQ 656/2017 Determ. n. 521 del 09/06/2017 Oggett: AFFIDAMENTO,

Dettagli

COMUNE DI BUSSETO DETERMINA DIRIGENZIALE

COMUNE DI BUSSETO DETERMINA DIRIGENZIALE DETERMINA DIRIGENZIALE Oggett: CONFERIMENTO INCARICO ALLA DITTA P.S.A. SRL DI VITTUONE (MI) PER MANUTENZIONE ORDINARIA IMPIANTO ANTINCENDIO INSTALLATO PRESSO IL COMUNALE G. VERDI PER IL TRIENNIO 2016-2018

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER L APPALTO DEL SERVIZIO DI VIGILANZA ARMATA PRESSSO L IMMOBILE SITO IN ROMA, VIA GIUSEPPE MIRRI, 44/

PROCEDURA APERTA PER L APPALTO DEL SERVIZIO DI VIGILANZA ARMATA PRESSSO L IMMOBILE SITO IN ROMA, VIA GIUSEPPE MIRRI, 44/ Allegat A/1 PROCEDURA APERTA PER L APPALTO DEL SERVIZIO DI VIGILANZA ARMATA PRESSSO L IMMOBILE SITO IN ROMA, VIA GIUSEPPE MIRRI, 44/46 DOMANDA DI AMMISSIONE ---------- Astral SpA Via del Pescacci, 96/98

Dettagli

Bando pubblico per il reperimento di esperti esterni

Bando pubblico per il reperimento di esperti esterni Minister dell istruzine, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTE SAN PIETRO Scula dell Infanzia Bril - Scule primarie Villaggi, Lcate e Pnte S. Pietr Scula Secndaria 1 Grad - Via

Dettagli

Bando REPERIMENTO ESPERTI ESTERNI Progetto Il teatro nella didattica innovativa

Bando REPERIMENTO ESPERTI ESTERNI Progetto Il teatro nella didattica innovativa LICEO LINGUISTICO DI STATO G. FALCONE via Dunant, 1 24128 Bergam - Tel. 035-400577-Sit web : www.licefalcnebg.gv.it Cd.fisc. 95024550162 - cdice meccangrafic BGPM02000L Bergam, 22/02/2018 All Alb Lice

Dettagli

SERVIZIO DI SORVEGLIANZA STRADALE, REPERIBILITA H 24 E PRONTO INTERVENTO H 24, NONCHE LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA SULLA VIABILITA REGIONALE

SERVIZIO DI SORVEGLIANZA STRADALE, REPERIBILITA H 24 E PRONTO INTERVENTO H 24, NONCHE LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA SULLA VIABILITA REGIONALE Allegat A/1 PROCEDURA APERTA PER L APPALTO DEL SERVIZIO DI SERVIZIO DI SORVEGLIANZA STRADALE, REPERIBILITA H 24 E PRONTO INTERVENTO H 24, NONCHE LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA SULLA VIABILITA REGIONALE.-

Dettagli

Liceo Statale G. BERTO Classico - Linguistico - Scientifico - Scienze Umane

Liceo Statale G. BERTO Classico - Linguistico - Scientifico - Scienze Umane Lice Statale G. BERTO Classic - Linguistic - Scientific - Scienze Umane Via Barbier, 82-31021 Mglian Venet (TV) Tel. 041-453906 / Fax -041-5903991 C.F. 80021840261 lssgbert@tin.it Prt.n. 2748/C12 Mglian

Dettagli

via del Conservatorio Roma T F CF

via del Conservatorio Roma T F CF Determinazine n. 112 del 15.06.2016: Avvis di indizine di prcedura cmparativa ad evidenza pubblica per il cnferiment di un incaric di cnsulenza fiscale ---------------------------------------------Il Direttre

Dettagli

via del Conservatorio Roma T F CF

via del Conservatorio Roma T F CF Determinazine n. 28 del 26.01.2018: Avvis di indizine di prcedura cmparativa ad evidenza pubblica per il cnferiment di n. 1 incaric a cnsulente psiclg nell ambit della macr e micr prgettazine di eventi

Dettagli

RENDE NOTO che è aperta la selezione per il conferimento di incarichi

RENDE NOTO che è aperta la selezione per il conferimento di incarichi Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTE SAN PIETRO Scula dell Infanzia Bril - Scule primarie Villaggi, Lcate e Pnte S. Pietr Scula Secndaria 1 Grad - Via

Dettagli

Avviso di richiesta di offerta finalizzata all affidamento diretto del servizio di portierato/reception per la Camera Arbitrale di Milano

Avviso di richiesta di offerta finalizzata all affidamento diretto del servizio di portierato/reception per la Camera Arbitrale di Milano Avvis di richiesta di fferta finalizzata all affidament dirett del servizi di prtierat/receptin per la Camera Arbitrale di Milan Camera Arbitrale di Milan, Azienda Speciale della Camera di Cmmerci di Milan

Dettagli

CITTA DI CAPRI Provincia di Napoli

CITTA DI CAPRI Provincia di Napoli CITTA DI CAPRI Prvincia di Napli AVVISO PUBBLICO PER L ISTITUZIONE DELL ALBO DEI FORNITORI E DELLE IMPRESE DI FIDUCIA DELLA CITTA DI CAPRI SETTORE I SEGRETERIA E AA.GG. IL RESPONSABILE P.O. Settre I Segreteria

Dettagli

Regolamento per la selezione di esperti/tutor interni/esterni per progetti PON

Regolamento per la selezione di esperti/tutor interni/esterni per progetti PON I.C. VIA NIOBE - C.F. 97028710586 C.M. RMIC833007 - AOO_RMIC833007 - REGISTRO DI PROTOCOLLO Prt. 0002814/U del 23/05/2018 10:13:55 ISTITUTO COMPRENSIVO GIANNI RODARI Via Nibe, 52 00118 ROMA C.F. 97028710586

Dettagli

BANDO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI PERSONALE ESPERTO PER CORSO DI FORMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE E GESTIONE COOPERATIVA DELLA CLASSE

BANDO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI PERSONALE ESPERTO PER CORSO DI FORMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE E GESTIONE COOPERATIVA DELLA CLASSE ISTITUTO COMPRENSIVO "L. LUZZATTI" SAN POLO DI PIAVE Via Rma, 38-31020 San Pl di Piave (TV) Tel. 0422/855062 C. F. 80012450260 - C. M. TVIC86000B - e-mail tvic86000b@istruzine.it BANDO PUBBLICO PER LA

Dettagli

COMUNE DI PULA PROVINCIA DI CAGLIARI. Settore Amministrazione Generale DETERMINAZIONE N. 276 DEL 08/04/2016

COMUNE DI PULA PROVINCIA DI CAGLIARI. Settore Amministrazione Generale DETERMINAZIONE N. 276 DEL 08/04/2016 COMUNE DI PULA PROVINCIA DI CAGLIARI Settre Amministrazine Generale Prpsta DT1AG-1-2016 del 20/01/2016 DETERMINAZIONE N. 276 DEL 08/04/2016 OGGETTO: AFFIDAMENTO E IMPEGNO DI SPESA A FAVORE DELLA DITTA

Dettagli

All Albo Al Sito Web Agli Atti

All Albo Al Sito Web Agli Atti MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istitut Onnicmprensiv Statale di Brgrse Scula dell Infanzia, Primaria e Secndaria di 1 e 2 grad Viale

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL SERVIZIO TECNICO COMUNALE. Settore LAVORI PUBBLICI - MANUTENZIONE

DETERMINAZIONE DEL SERVIZIO TECNICO COMUNALE. Settore LAVORI PUBBLICI - MANUTENZIONE COP IA COMUNE DI SANTO STEFANO BELBO Prvincia di Cune DETERMINAZIONE DEL SERVIZIO TECNICO COMUNALE Settre LAVORI PUBBLICI - MANUTENZIONE N. 5 del 21/01/2011 Il Respnsabile del Servizi: Gem. Luigi BIESTRO

Dettagli

Il Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico 2 Circl Didattic Givanni Pascli Crs Rma 251 74016 Massafra (Tarant) Tel. Segr./ Fax 099/8801271 C.M.:TAEE06900L C. F. 80012600732; E Mail: taee06900l@lstruzine.it www.2circlpasclimassafra.it Prt. n2654/a29

Dettagli

Titolo del progetto Ci sono anch IO! C.U.: 31 - Codice Unico di Progetto - (CUP) B24F IL DIRIGENTE SCOLASTICO. via S.

Titolo del progetto Ci sono anch IO! C.U.: 31 - Codice Unico di Progetto - (CUP) B24F IL DIRIGENTE SCOLASTICO. via S. 3 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE Via San Pietr n. 10/14 84014 Ncera Inferire (SA) tel. 081925530 - fax 081926423 email : - saic8bu00x@istruzine.it saic8bu00x@pec.istruzine.it C.F. 9407672065

Dettagli

UNITA OPERATIVA SERVIZI AMMINISTRATIVI DI SETTORE E DEL SERVIZIO SOCIALE DEI COMUNI

UNITA OPERATIVA SERVIZI AMMINISTRATIVI DI SETTORE E DEL SERVIZIO SOCIALE DEI COMUNI UNITA OPERATIVA SERVIZI AMMINISTRATIVI DI SETTORE E DEL SERVIZIO SOCIALE DEI COMUNI SETTORE III SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA COMUNITA' DETERMINAZIONE Oggett: Cncessine dell'assegn di maternità da ergarsi

Dettagli

Prot. n /U Firenze, 7 agosto 2018

Prot. n /U Firenze, 7 agosto 2018 Prt. n. 2018-0005077/U Firenze, 7 agst 2018 AVVISO PUBBLICO (APPROVATO CON D.D. 530/2018) PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE A ESPERTO IN MATERIA DI POLITICHE PER L INFANZIA, L ADOLESCENZA

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO DON LORENZO MILANI Scule: Infanzia LA TROTTOLA - Primaria G. CARDUCCI Secndaria

Dettagli

Ufficio di staff Bilancio, Patrimonio e Acquisti P.O. Centrale di Committenza ed Economato ********* DETERMINAZIONE

Ufficio di staff Bilancio, Patrimonio e Acquisti P.O. Centrale di Committenza ed Economato ********* DETERMINAZIONE PROVINCIA DI PIACENZA Uffici di staff Bilanci, Patrimni e Acquisti P.O. Centrale di Cmmittenza ed Ecnmat ********* DETERMINAZIONE Prpsta n. 429/2019 Determ. n. 357 del 19/04/2019 Oggett: PROCEDURA TELEMATICA

Dettagli

La trasparenza nell ambito dell intermediazione assicurativa. Concetti Chiave

La trasparenza nell ambito dell intermediazione assicurativa. Concetti Chiave Crs Aggirnament 30 re OAM - Mdul 3 La disciplina della trasparenza La trasparenza nell ambit dell intermediazine assicurativa Cncetti Chiave Nme file:cncettichiave_md3_traspass 1 L IVASS Il 1 gennai 2013

Dettagli

Dati generali della procedura

Dati generali della procedura 1/6 Dati generali della prcedura Numer RDO: 2344802 Descrizine RDO: SERVIZI SOCIALI INTERVENTI IN FAVORE DI MINORI E FAMIGLIE GESTIONE CIAF 01/10/2019-31/05/2023. Criteri di aggiudicazine: Offerta ecnmicamente

Dettagli

Ufficio di staff Bilancio, Patrimonio e Acquisti P.O. Economato e Stazione Unica Appaltante per i Servizi Dott.ssa Elena Malchiodi *********

Ufficio di staff Bilancio, Patrimonio e Acquisti P.O. Economato e Stazione Unica Appaltante per i Servizi Dott.ssa Elena Malchiodi ********* PROVINCIA DI PIACENZA Uffici di staff Bilanci, Patrimni e Acquisti P.O. Ecnmat e Stazine Unica Appaltante per i Servizi Dtt.ssa Elena Malchidi ********* DETERMINAZIONE Prpsta n. 857/2019 Determ. n. 747

Dettagli

RENDE NOTO che è aperta la selezione per il conferimento di incarichi

RENDE NOTO che è aperta la selezione per il conferimento di incarichi Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTE SAN PIETRO Scula dell Infanzia Bril - Scule primarie Villaggi, Lcate e Pnte S. Pietr Scula Secndaria 1 Grad - Via

Dettagli

Progetto: codice: 2007.IT.051 PO.003/IV/I2/F/9.2.5/0939 dal titolo THEA

Progetto: codice: 2007.IT.051 PO.003/IV/I2/F/9.2.5/0939 dal titolo THEA Regine Siciliana Assessrat dell Istruzine e della Frmazine Prfessinale Prgett: cdice: 2007.IT.051 PO.003/IV/I2/F/9.2.5/0939 dal titl THEA A tutti gli interessati aventi titl All Alb d Istitut Al sit www.prvincia.palerm.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON GNOCCHI

ISTITUTO COMPRENSIVO DON GNOCCHI ISTITUTO COMPRENSIVO DON GNOCCHI Via dei GELSI n. 1-20020 Arese (MI) Segreteria: Tel. 02.9382631 - Fax : 02.9384724 sit: www.icaresegelsi.it e-mail: segreteria@icaresegelsi.it psta ministeriale: miic8ec00x@istruzine.it

Dettagli

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE NELL ELENCO

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE NELL ELENCO AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE NELL ELENCO ELENCO DEI FORMATORI PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO PER I CORSI RIVOLTI AGLI ENTI LOCALI AGENZIA PER LO SVILUPPO EMPOLESE VALDELSA

Dettagli

Servizio Bilancio, Patrimonio e Acquisti. P.O. Centrale di Committenza ed Economato ********* DETERMINAZIONE

Servizio Bilancio, Patrimonio e Acquisti. P.O. Centrale di Committenza ed Economato ********* DETERMINAZIONE PROVINCIA DI PIACENZA Servizi Bilanci, Patrimni e Acquisti P.O. Centrale di Cmmittenza ed Ecnmat ********* DETERMINAZIONE Prpsta n. SRRISACQ 104/2018 Determ. n. 93 del 01/02/2018 Oggett: AFFIDAMENTO IN

Dettagli

BANDO. Il Direttore del Dipartimento di Scienze Veterinarie

BANDO. Il Direttore del Dipartimento di Scienze Veterinarie BANDO Avvis di selezine pubblica di esperti di alta qualificazine in pssess di un significativ curriculum prfessinale per il cnferiment dirett, a titl gratuit, di due incarichi di insegnament mediante

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PAT/RFS161-12/10/2017-0555036 - Allegat Utente 2 (A02) PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO AGENZIA PER LA DEPURAZIONE Prt. n. PROVVEDIMENTO DEL DIRIGENTE DEL SERVIZIO GESTIONE IMPIANTI N. 73 DI DATA 11 Ottbre

Dettagli

Comune di Castiglione d Orcia (Provincia di Siena)

Comune di Castiglione d Orcia (Provincia di Siena) Cmune di Castigline d Orcia (Prvincia di Siena) AREA AMMINISTRATIVA AVVISO ESPLORATIVO PER L INDIVIDUAZIONE DELLE IMPRESE INTERESSATE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PREVIA PUBBLICAZIONE DI BANDO PER L

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO DON LORENZO MILANI Scule: Infanzia LA TROTTOLA - Primaria G. CARDUCCI Secndaria

Dettagli

BANDO INTERNO IL DIRIGENTE SCOLASTICO

BANDO INTERNO IL DIRIGENTE SCOLASTICO BANDO INTERNO Oggett: Band per il reclutament di NUMERO TRE PROGETTISTI E TRE COLLAUDATORI interni all Istituzine sclastica - Prgrammazine dei Fndi Strutturali Eurpei Prgramma Operativ Nazinale Per la

Dettagli

Ufficio di staff Bilancio, Patrimonio e Acquisti P.O. CENTRALE DI COMMITTENZA ED ECONOMATO Dott.ssa Elena Malchiodi ********* DETERMINAZIONE

Ufficio di staff Bilancio, Patrimonio e Acquisti P.O. CENTRALE DI COMMITTENZA ED ECONOMATO Dott.ssa Elena Malchiodi ********* DETERMINAZIONE PROVINCIA DI PIACENZA Uffici di staff Bilanci, Patrimni e Acquisti P.O. CENTRALE DI COMMITTENZA ED ECONOMATO Dtt.ssa Elena Malchidi ********* DETERMINAZIONE Prpsta n. 415/2019 Determ. n. 343 del 17/04/2019

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Istitut Cmprensiv Di Nanni Via Rma n. 11-10095 Grugliasc (TO) Tel. 011/4143124-Fax 011/7800171 Email: TOIC86700T@ISTRUZIONE.IT TOIC86700T@PEC.ISTRUZIONE.IT Sit: www.icdinanni.gv.it Cdice Fiscale 86010650017,

Dettagli

Dati generali della procedura

Dati generali della procedura 1/7 Dati generali della prcedura Numer RDO: 2318675 Descrizine RDO: Servizi di Manutenzine Strage EMC VNX e Strage NETAPP Criteri di aggiudicazine: Prezz piu' bass Numer di Ltti: 2 Esclusine Autmatica

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Istitut Cmprensiv Statale TIVOLI II TIVOLI CENTRO Via dei Pini 19 00019 TIVOLI (Rma) Tel.0774/312203-fax 0774/336792-e-mail:icbaccelli@tiscali.it www.istitutbaccellitivli.it C.F. 86003970588 Cd.Mecc. RMIC89300V

Dettagli

Servizio Presidenza, Cultura e scuola per la pace Presidenza - U.O.S. Attività e beni culturali

Servizio Presidenza, Cultura e scuola per la pace Presidenza - U.O.S. Attività e beni culturali Servizi Presidenza, Cultura e scula per la pace Presidenza - U.O.S. Attività e beni culturali DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE CON IMPEGNO DI SPESA Determinazine n 348 del 24/01/2012 Oggett: PROGETTO INERENTE

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO SERVIZI PER L ENOGASTONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO SERVIZI PER L ENOGASTONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA Prgramma Operativ Reginale 2007 IT 16 1 PO 009 FESR Calabria ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO SERVIZI PER L ENOGASTONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA Via Lepardi, 4 88068 SOVERATO (CATANZARO) TEL. 096725642

Dettagli

Domanda di ammissione CHIEDE. di essere ammesso alla valutazione comparativa per il conferimento di un incarico di lavoro autonomo

Domanda di ammissione CHIEDE. di essere ammesso alla valutazione comparativa per il conferimento di un incarico di lavoro autonomo Allegat A1 AVVISO DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER TITOLI PER IL CONFERIMENTO DI n. 7 INCARICHI DI ESERCITAZIONI DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI - CORSO INTENSIVO ESTIVO DEL MESE DI LUGLIO. E richiest ai

Dettagli

Bando Pubblico per la selezione dell Esperto in direzione di coro Anno scolastico 2016/17 CIG: Z041BD436F IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Bando Pubblico per la selezione dell Esperto in direzione di coro Anno scolastico 2016/17 CIG: Z041BD436F IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE G. BROTZU LICEO SCIENTIFICO e LICEO ARTISTICO Via Pitz e Serra 09045 Quartu Sant Elena Tel. 070 868053 Fax. 070 869026 cais017006@istruzine.it www.licebrtzu.gv.it *************************************************

Dettagli

COMUNE DI VIGGIANO PROVINCIA DI POTENZA AREA: AREA F SPORTELLO SVILUPPO

COMUNE DI VIGGIANO PROVINCIA DI POTENZA AREA: AREA F SPORTELLO SVILUPPO COMUNE DI VIGGIANO PROVINCIA DI POTENZA AREA: AREA F SPORTELLO SVILUPPO DETERMINAZIONE N DetSet 00320/2018 del 31/12/2018 Respnsabile dell'area: ROCCO DI TOLLA Istruttre prpnente: ROCCO DI TOLLA OGGETTO:

Dettagli

Prot. n. 4264/VI-10 Piove di Sacco,

Prot. n. 4264/VI-10 Piove di Sacco, Prt. n. 4264/VI-10 Pive di Sacc, 17.10.2016 AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO Let s Speak English - Certificazine Trinity a.s. 2016/2017 VISTO il DPR 275/99

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CONCETTO MARCHESI

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CONCETTO MARCHESI Mascalucia, 17/11/2014 Prt. n.4174/d1 A tutti gli interessati di madrelingua inglese e tedesc All Alb/al Sit Web Oggett: Avvis di reclutament di persnale madrelingua inglese e tedesca per l svlgiment di

Dettagli

AVVISO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI:

AVVISO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI: AVVISO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI: PROGETTAZIONE, DIREZIONE LAVORI, REDAZIONE SCIA E ASSEVERAZIONE DI CONFORMITÀ

Dettagli

Prot.n. 7028 del 20/10/2014 Melfi, 20/10/2014 AVVISO PUBBLICO. Bando pubblico per il reclutamento di esperti esterni. anno scolastico 2014/2015

Prot.n. 7028 del 20/10/2014 Melfi, 20/10/2014 AVVISO PUBBLICO. Bando pubblico per il reclutamento di esperti esterni. anno scolastico 2014/2015 Prt.n. 7028 del 20/10/2014 Melfi, 20/10/2014 AVVISO PUBBLICO Band pubblic per il reclutament di esperti esterni ann sclastic 2014/201 Oggett: Reclutament esperti esterni Prgett Cambridge - insegnament

Dettagli

via del Conservatorio Roma T F CF

via del Conservatorio Roma T F CF Determinazine n. 188 del 18.11.2016: Avvis di indizine di prcedura cmparativa ad evidenza pubblica per il cnferiment di un incaric di cnsulenza di svilupp delle relazini cn i media ---------------------------------------------Il

Dettagli

IL DIRETTORE. VISTA la L. 845/78 Legge quadro in materia di formazione professionale ;

IL DIRETTORE. VISTA la L. 845/78 Legge quadro in materia di formazione professionale ; Determina N. 42 del 14/01/2011 Oggett: nmina cmmissine d'esame crsi ricnsciuti ann 2009 scula di tagli e cnfezine Angela vaggi tei 2009PO0147 addett mdellista abbigliament e nmina del presidente della

Dettagli

Cosa si trova sul sistema AVCPass

Cosa si trova sul sistema AVCPass AVCPASS e PROCEDURE TELEMATICHE derga all utilizz del sistema AVCPASS per prcedure telematiche aggirnament 11/2016 FONTI AVCP cn determinazine n 111 del 2012art. 37 Cdice cntratti apprvat cn D. lgs. 50/2016

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO "FRANCESCO GONIN" Via Don Pogolotto, Giaveno (TO) - Telefono

ISTITUTO COMPRENSIVO FRANCESCO GONIN Via Don Pogolotto, Giaveno (TO) - Telefono ISTITUTO COMPRENSIVO "FRANCESCO GONIN" Via Dn Pgltt, 45 10094 Giaven (TO) - Telefn 011-9376250 TOIC87000N@pec.istruzine.it TOIC87000N@istruzine.it C.M. TOIC87000N C.F. 95579630013 www.icgnin.gv.it AVVISO

Dettagli

CITTA DI VITERBO AVVISO PUBBLICO

CITTA DI VITERBO AVVISO PUBBLICO AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE Dl UN ELENCO DI PROFESSIONISTI PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICHI PER L'ESECUZIONE DI SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA ED ARCHITETTURA DI IMPORTO INFERIORE A 100.000,00 EURO

Dettagli

REGOLAMENTO SULL ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI PARTE I - ORGANIZZAZIONE

REGOLAMENTO SULL ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI PARTE I - ORGANIZZAZIONE COMUNE DI PALERMO REGOLAMENTO SULL ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI PARTE I - ORGANIZZAZIONE ALLEGATO N.7 REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI PERMESSI RETRIBUITI PER MOTIVI DI STUDIO Febbrai 2007

Dettagli

Oggetto: Bando per la selezione di ESPERTI per l attuazione del Piano Integrato di Istituto Fondi strutturali Percorsi formativi

Oggetto: Bando per la selezione di ESPERTI per l attuazione del Piano Integrato di Istituto Fondi strutturali Percorsi formativi Prt. n. 3459 Bari, 25 settembre 2012 Oggett: Band per la selezine di ESPERTI per l attuazine del Pian Integrat di Istitut Fndi strutturali 2007-2013. Percrsi frmativi 2011-2013 il Dirigente Sclastic Vist

Dettagli

AZIENDA REGIONALE TERRITORIALE PER L EDILIZIA DELLA PROVINCIA DI SAVONA

AZIENDA REGIONALE TERRITORIALE PER L EDILIZIA DELLA PROVINCIA DI SAVONA AZIENDA REGIONALE TERRITORIALE PER L EDILIZIA DELLA PROVINCIA DI SAVONA Via Agliett n. 90 17100 Savna Tel. 019 84101 - fax 019 8410210 http://www.artesv.it indirizz mail inf@artesv.it pec psta@cert.artesv.it

Dettagli

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA (S.C.I.A.) (ad efficacia immediata) 1. Dati impresa Il sottoscritto: Cognome: Nome:

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA (S.C.I.A.) (ad efficacia immediata) 1. Dati impresa Il sottoscritto: Cognome: Nome: SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA (S.C.I.A.) (ad efficacia immediata) 1. Dati impresa Il sttscritt: Cgnme: Nme: Cdice Fiscale: Data di nascita / / Cittadinanza Sess M F Lug di nascita: Stat Prvincia

Dettagli

VISTA la L. 845/78 Legge quadro in materia di formazione professionale ;

VISTA la L. 845/78 Legge quadro in materia di formazione professionale ; Determina N. 2063 del 30/06/2011 Oggett: Frmazine e Lavr Nmina Cmmissine d esame crsi ricnsciuti ann 2011CESCOT 2011PO0112 Frmazine bbligatria per Agenti e Rappresentanti di Cmmerci e nmina del Presidente

Dettagli

lo Statuto Speciale per la Sardegna emanato con L.C. n. 3 del e successive modifiche e relative norme di attuazione;

lo Statuto Speciale per la Sardegna emanato con L.C. n. 3 del e successive modifiche e relative norme di attuazione; Centr Reginale di Prgrammazine DETERMINAZIONE N. 7644/537 02.11.2009 Oggett: Bandi di gara per gli interventi di sstegn pubblic alle imprese in attuazine delle Direttive PIA Pacchetti Integrati di Agevlazini

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE MANIFESTI SU IMPIANTI DI PUBBLICHE AFFISSIONI COMUNALI E LA DEFISSIONE DI MANIFESTI AFFISSI ABUSIVAMENTE.

DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE MANIFESTI SU IMPIANTI DI PUBBLICHE AFFISSIONI COMUNALI E LA DEFISSIONE DI MANIFESTI AFFISSI ABUSIVAMENTE. REGISTRO GENERALE N 1194 del 07/08/2015 SETTORE TRIBUTI DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE REGISTRO SETTORE N 33 DEL 07/08/2015 INDIZIONE GARA PER L`AFFIDAMENTO IN COTTIMO FIDUCIARIO DEL SERVIZIO DI MATERIALE

Dettagli

PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI 2007-2013 ANNUALITA 2013-2014. Obiettivo/Azione C1- B7 Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E.

PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI 2007-2013 ANNUALITA 2013-2014. Obiettivo/Azione C1- B7 Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. DIREZIONE DIDATTICA STATALE 6 CIRCOLO DON. L. MILANI Via Glgta, 32/34 ALTAMURA (BA) C.F. 91016880725 Tel/Fax Segreteria 080-3114308 - Tel/Fax Direzine 080-3118383 E-mail: baee19200t@istruzine.it - 6circl.dnmilani@liber.it

Dettagli

Servizio Bilancio, Patrimonio e Acquisti ********* DETERMINAZIONE

Servizio Bilancio, Patrimonio e Acquisti ********* DETERMINAZIONE PROVINCIA DI PIACENZA Servizi Bilanci, Patrimni e Acquisti ********* DETERMINAZIONE Prpsta n. SRRISACQ 1645/2017 Determ. n. 1358 del 15/12/2017 Oggett: GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO

Dettagli

Settore Infrastrutture Strategiche ed Edilizia Scolastica

Settore Infrastrutture Strategiche ed Edilizia Scolastica Settre Infrastrutture Strategiche ed Edilizia Sclastica Determinazine N. 2244 del 21/11/2016 OGGETTO: DETERMINA A CONTRARRE PER LE COPERTURE ASSICURATIVE RC AUTO/ARD LIBRO MATRICOLA RELATIVA AGLI AUTOMEZZI

Dettagli

VISTA la L. 845/78 Legge quadro in materia di formazione professionale ;

VISTA la L. 845/78 Legge quadro in materia di formazione professionale ; Determina N. 1245 del 04/05/2011 Oggett: Frmazine e Lavr Nmina Cmmissine d esame crsi ricnsciuti ann 2009 - SCUOLA COPPING s.r.l. 2009PO0256 ESTETISTA Addett (Percrs frmativ di specializzazine per estetista

Dettagli

C O M U N E DI S A R O N N O. (Provincia di Varese) ******* BANDO DI GARA A PUBBLICO INCANTO

C O M U N E DI S A R O N N O. (Provincia di Varese) ******* BANDO DI GARA A PUBBLICO INCANTO C O M U N E DI S A R O N N O (Prvincia di Varese) ******* BANDO DI GARA A PUBBLICO INCANTO 1. Ente appaltante: COMUNE DI SARONNO, P.zza della Repubblica n. 7, 21047 SARONNO (VA); tel. 02/967.101; fax 02/967.01.389.

Dettagli

COMUNE DI STRIANO PROVINCIA DI NAPOLI AREA: SETTORE AFFARI GENERALI

COMUNE DI STRIANO PROVINCIA DI NAPOLI AREA: SETTORE AFFARI GENERALI N PAP-01223-2018 Si attesta che il presente att è stat affiss all'alb Pretri n-line dal 29/12/2018 al 13/01/2019 L'incaricat della pubblicazine GUGLIELMO FRIZZI COMUNE DI STRIANO PROVINCIA DI NAPOLI AREA:

Dettagli

Ufficio di staff Bilancio, Patrimonio e Acquisti P.O. Centrale di Committenza ed Economato ********* DETERMINAZIONE

Ufficio di staff Bilancio, Patrimonio e Acquisti P.O. Centrale di Committenza ed Economato ********* DETERMINAZIONE PROVINCIA DI PIACENZA Uffici di staff Bilanci, Patrimni e Acquisti P.O. Centrale di Cmmittenza ed Ecnmat ********* DETERMINAZIONE Prpsta n. 1061/2018 Determ. n. 893 del 19/09/2018 Oggett: PROCEDURA APERTA

Dettagli

Vista le Delibera n.4 del Consiglio di Istituto del 17 aprile 2013, che ha disposto in merito ai criteri di selezione degli esperti,

Vista le Delibera n.4 del Consiglio di Istituto del 17 aprile 2013, che ha disposto in merito ai criteri di selezione degli esperti, Prt. n. 3016 Bari, 18 lugli 2014 Oggett: Band per la selezine di ESPERTI e TUTOR finalizzat a istituire un ALBO reginale per l attuazine delle azini di FORMAZIONE per gli Istituti destinatari dei Percrsi

Dettagli

AREA UFFICIO TECNICO SETTORE LAVORI PUBBLICI

AREA UFFICIO TECNICO SETTORE LAVORI PUBBLICI C O M U N E D I SABBIO CHIESE P R O V I N C I A D I B R E S C I A via Caduti 1, 25070 SABBIO CHIESE (BS) AREA UFFICIO TECNICO SETTORE LAVORI PUBBLICI ----------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

COMUNE DI MASSA E COZZILE (Provincia di Pistoia) Settore Edilizia Privata e Urbanistica

COMUNE DI MASSA E COZZILE (Provincia di Pistoia) Settore Edilizia Privata e Urbanistica COMUNE DI MASSA E COZZILE (Prvincia di Pistia) Settre Edilizia Privata e Urbanistica AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DEI MEMBRI DELLA COMMISSIONE DEL PAESAGGIO Il Respnsabile VISTA la Determina n.84 del

Dettagli

Fondo 5 Euro/tonnellata premiata Programma per l erogazione di contributi per il potenziamento e l adeguamento dei Centri di Raccolta dei RAEE

Fondo 5 Euro/tonnellata premiata Programma per l erogazione di contributi per il potenziamento e l adeguamento dei Centri di Raccolta dei RAEE Fnd 5 Eur/tnnellata premiata Prgramma per l ergazine di cntributi per il ptenziament e l adeguament dei Centri di Racclta dei RAEE per la presentazine di prpste per l ammissine e la selezine dei Centri

Dettagli