VADEMECUM COLLABORATORI/TRICI ALL'INTEGRAZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VADEMECUM COLLABORATORI/TRICI ALL'INTEGRAZIONE"

Transcript

1 VADEMECUM COLLABORATORI/TRICI ALL'INTEGRAZIONE Il/la collaboratore/trice all'integrazione collabora con il personale docente per promuovere, anche in modo autonomo, l'integrazione dei bambini e degli alunni in situazione di handicap, secondo le indicazioni del piano educativo individualizzato, nelle scuole dell'infanzia, nella scuole primarie, nelle scuole secondarie di primo e secondo grado e nella formazione professionale (Delibera della G.P del ). Timbratura: il/la collaboratore/trice all'inizio del servizio deve richiedere il tesserino per timbrare (al timbratore o al telefono) e la tessera buono pasto. In attesa di ricevere il cartellino bisogna compilare il PK giorno per giorno con l effettivo servizio svolto. Il/la collaboratore/trice dovrà timbrare in base al proprio orario di servizio. Solo in caso di inizio/fine servizio di prima o ultima ora (7.50 / / 11.30) potrà timbrare massimo 3 minuti prima l inizio del proprio orario e 5 minuti dopo la fine del proprio orario. Eccezioni sono consentite, previa comunicazione alla Dirigente, nei casi di accoglienza alunno, mancanza dei genitori all uscita, colloquio con il genitore all uscita. Modello PK: per ogni mancata timbratura, variazione d'orario, recupero impossibilità e dimenticanza bisogna compilare il PK da consegnare in segreteria alla signora Silvana entro la fine del mese. Le mancate timbrature per telefono occupato o dimenticato di timbrare verranno valutate al momento per la giustificazione o meno dalla dirigente scolastica (in base al numero delle volte richiesto). Durante la sospensione dell'attività didattica: (inizio settembre e seconda metà giugno) Contratto di comparto 4 luglio 2002, trova l'applicazione per i periodi di sospensione o riduzione dell'attività didattica la disciplina per il personale insegnante della provincia. In questo istituto per il periodo della sospensione dell'attività didattica, più precisamente la prima settimana di settembre e le ultime due settimane di giugno, l'orario di servizio è dal lunedì al venerdì / sabato (per chi è in servizio su 6 giorni). Il restante delle ore del proprio orario di lavoro va inserito nel PK come disponibilità (codice 94). Il personale collaboratore, impegnato negli Esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione, deve seguire l'orario previsto dal calendario degli esami.

2 In accordo con la dirigente, nella seconda metà di giugno possono essere recuperate sia le ore straordinarie che quelle a saldo in quanto queste ultime verranno azzerate con la fine di giugno. Le ore straordinarie rimanenti si possono eventualmente anche recuperare la prima settimana di settembre e non oltre il 31 dicembre; in caso contrario verranno azzerate. Recupero delle ore a saldo: si specifica che il monte ore massimo mensile è di 15 ore che possono essere recuperate, previa richiesta alla dirigente scolastica, su ore di programmazione, ore di servizio in caso di assenza dell'alunno o, come già specificato, nel periodo della sospensione dell'attività didattica. È opportuno recuperare le ore eccedenti le 15 entro il mese per evitare di perderle. In ogni caso le ore a saldo devono essere recuperate entro il 30 giugno e sempre su preventiva richiesta alla dirigente. Recupero delle ore straordinarie: le ore straordinarie devono essere richieste e motivate alla dirigente scolastica, che a sua discrezione decide il monte ore. Le ore straordinarie sono considerate quelle ore eccedenti all'orario di servizio effettuate durante la partecipazione a soggiorni studio, uscite didattiche programmate. Solo al personale con contratto a tempo pieno viene concessa la possibilità di richiedere il pagamento delle ore. I contratti part-time possono solo recuperare le ore durante la seconda metà di giugno e/o la prima metà di settembre, compatibilmente con le attività di programmazione, nelle giornate in cui l'alunno è assente o durante il successivo anno scolastico (entro il 31 di dicembre). Durante l'assenza dell'alunno: nel periodo di assenza dell'alunno il/la collaboratore/trice ha la possibilità, ma non l'obbligo, sentito il parere della dirigente scolastica di recuperare le ore da saldo o straordinarie oppure rimanere a disposizione della classe o dell'istituto. Organizzazione dell'orario: da contratto i/le collaboratori/trici hanno diritto a 15 min. di pausa caffè che rientra nel servizio da timbrare; qualora nell'orario di servizio rientri il servizio mensa non deve essere decurtata la mezz'ora a disposizione per il pranzo (prendere accordi con la segreteria); rientrano nelle ore la programmazione con insegnanti di sostegno e di classe, preparazione del materiale didattico, consigli di classe, incontri con l'asl, collegio docenti, commissione integrazione, GLI, riunioni varie.

3 vengono riconosciute nel saldo ore mensili (15 ore) le ore di quegli aggiornamenti concordati con la dirigente e ritenuti conformi al profilo professionale e agli alunni assegnati. congedo ordinario, missioni, permessi brevi, recupero psicofisico, scioperi, assemblee sindacali, ecc... da vedere nel regolamento annuale inviato dalla Sovrintendenza Scolastica. Figure di riferimento: per quanto riguarda la gestione amministrativa della figura dei/lle collaboratori/trici il punto di riferimento è la sig.ra Silvana della segreteria. Si invitano tutti i/le collaboratori/trici a prestare attenzione nel momento della timbratura sia telefonica che al timbratore in quanto per la correzione la mole di lavoro è notevole! Gruppo di lavoro Collaboratori all'integrazione

4 VADEMECUM COLLABORATORI ALL'INTEGRAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO MERANO 1 Il collaboratore all'integrazione collabora con il personale docente per promuovere, anche in modo autonomo, l'integrazione dei bambini e degli alunni in situazione di handicap, secondo le indicazioni del piano educativo individualizzato, nelle scuole dell'infanzia, nella scuole primarie, nelle scuole secondarie di primo e secondo grado e nella formazione professionale (Delibera della G.P del ). Timbratura: il collaboratore all'inizio del servizio deve richiedere il tesserino per timbrare, i codici per la timbratura telefonica e la tessera buono pasto. In attesa di ricevere i cartellini bisogna compilare il PK. Modello PK: Per ogni mancata timbratura, variazione d'orario, impossibilità e dimenticanza bisogna compilare il PK da consegnare in segreteria alla signora Silvana entro la fine del mese. Durante la sospensione dell'attività didattica (inizio settembre e metà giugno) Contratto di comparto 4 luglio 2002:

5 trova l'applicazione per i periodi di sospensione o riduzione dell'attività didattica la disciplina per il personale insegnante della provincia. In questo istituto per il periodo della sospensione dell'attività didattica, più precisamente la prima settimana di settembre e le ultime due settimane di giugno, l'orario di servizio è dal lunedì al venerdì. Il restante delle ore del proprio orario di lavoro va inserito nel PK come disponibilità (codice 94). Il personale collaboratore, impegnato negli esami di licenza media, deve seguire l'orario previsto dal calendario degli esami. In accordo con la dirigente, nella seconda metà di giugno possono essere recuperate sia le ore straordinarie che quelle a saldo in quanto queste ultime verranno azzerate con la fine di giugno. Le ore straordinarie rimanenti si possono eventualmente anche recuperare la prima settimana di settembre e non oltre il 31 dicembre, in caso contrario verranno azzerate. Recupero delle ore a saldo: le ore eccedenti al monte orario (quelle a saldo) vengono registrate nel PK da consegnato mensilmente in segreteria che le inserisce nel riepilogo mensile. Si specifica che il monte ore massimo mensile è di 15 ore che possono essere recuperate, previa richiesta alla dirigente scolastica, su ore di programmazione, ore di servizio in caso di assenza dell'alunno o, come già specificato, nel periodo della sospensione dell'attività didattica. È opportuno recuperare le ore eccedenti le 15 entro il mese per evitare di perderle. In ogni caso le ore a saldo devono essere recuperate entro il 30 giugno. Recupero delle ore straordinarie: le ore straordinarie devono essere richieste e motivate al dirigente scolastico, che a sua discrezione decide il monte ore. Le ore straordinaria sono considerate quelle ore eccedenti all'orario di servizio effettuate durante la partecipazione a progetti, soggiorni studio, uscite didattiche. Solo al personale con contratto a tempo pieno viene concessa la possibilità di richiedere il pagamento delle ore. I contratti part-time possono solo recuperare le ore durante la seconda metà di giugno e/o la prima metà di settembre, compatibilmente con le attività di programmazione, nelle giornate in cui l'alunno è assente o durante il successivo anno scolastico (entro il 31 di dicembre).

6 Durante l'assenza dell'alunno: nel periodo di assenza dell'alunno il collaboratore ha la possibilità, ma non l'obbligo, sentito il parere del D.S. di recuperare le ore da saldo o straordinarie oppure rimanere a disposizione della classe o dell'istituto. Organizzazione dell'orario: da contratto abbiamo diritto a 15 min. di pausa caffè che rientra nel servizio; qualora nell'orario di servizio rientri il servizio mensa non deve essere decurtata la mezz'ora a disposizione per il pranzo (prendere accordi con la segreteria); programmazione: rientrano nelle ore la programmazione con insegnanti di sostegno e di classe, preparazione del materiale didattico, consigli di classe, incontri con l'asl, collegio docenti, commissione integrazione, GLI, riunioni varie. corsi di aggiornamento: le ore di aggiornamento, concordate con il D.S., vengono inserite nel saldo ore mensile. congedo ordinario, missioni, permessi brevi, recupero psicofisico, scioperi, assemblee sindacali, ecc... da vedere nel regolamento annuale inviato dalla sovrintendenza scolastica. Figure di riferimento: per quanto riguarda la gestione amministrativa della figura dei collaboratori il punto di riferimento è la sig.ra Silvana della segreteria. Gruppo di lavoro Collaboratori all'integrazione

CALENDARIO ANNUALE DELLE RIUNIONI COLLEGIALI

CALENDARIO ANNUALE DELLE RIUNIONI COLLEGIALI Istituto Comprensivo Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado DON CHENDI Tresigallo Via Franceschini, 2 Tel/fax 0533/607748 www.icdonchenditresigallo.it feic803001@istruzione.it ANNO SCOLASTICO

Dettagli

CALENDARIO ANNUALE DELLE

CALENDARIO ANNUALE DELLE Istituto Comprensivo Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado DON CHENDI Tresigallo Via Franceschini, 2 Tel/fax 0533/607748 www.icdonchenditresigallo.it feic803001@istruzione.it ANNO SCOLASTICO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ELLERA ANNO SCOLASTICO

ISTITUTO COMPRENSIVO ELLERA ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO ELLERA ANNO SCOLASTICO 2015-2016 INCONTRI PER LA PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE - SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2015-2016 TUTTI I GIOVEDI DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 18.00 SETTEMBRE 17-24

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O. ROSAI ANNO SCOLASTICO 2017/18

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O. ROSAI ANNO SCOLASTICO 2017/18 SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE OTTONE ROSAI 50127 FIRENZE VIA DELL'ARCOVATA, 4 / 6 - DISTRETTO N 13 TEL 055 368903-055 3249957 FAX 055 362415 CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE

Dettagli

CALENDARIO ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 DELLE RIUNIONI COLLEGIALI

CALENDARIO ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 DELLE RIUNIONI COLLEGIALI Istituto Comprensivo Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado DON CHENDI Tresigallo Via Franceschini, 2 Tel/fax 0533/601130 ANNO SCOLASTICO 2014/2015 CALENDARIO ANNUALE DELLE RIUNIONI COLLEGIALI

Dettagli

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O.

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O. SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE OTTONE ROSAI 50127 FIRENZE VIA DELL'ARCOVATA, 4 / 6 - DISTRETTO N 13 TEL 055 368903-055 3249957 FAX 055 362415 Prot. n. 11150 1.1.h CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE

Dettagli

CONTROLLO E SICUREZZA DEGLI ALUNNI

CONTROLLO E SICUREZZA DEGLI ALUNNI Pag. 1 di 6 CONTROLLO E SICUREZZA DEGLI ALUNNI Indice 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITA' 4 4.1 Rilascio del libretto delle giustificazioni 4.2 Assenze 4.3 Ritardi 4.4 Entrate anticipate/posticipate,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO 4 FROSINONE PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ A.S

ISTITUTO COMPRENSIVO 4 FROSINONE PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ A.S MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO 4 FROSINONE C.M. FRIC84600E C.F.906460608 P.E.C. fric84600e@pec.istruzione.it fric84600e@istruzione.it

Dettagli

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO MENSA E DEI BUONI PASTO

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO MENSA E DEI BUONI PASTO REGOLAMENTO DEL SERVIZIO MENSA E DEI BUONI PASTO ART. 1 - PRINCIPI GENERALI La normativa contrattuale vigente in materia del servizio mensa e dei buoni pasto per i dipendenti è contenuta negli art. 45

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA I.C. ADRO a.s. 2016/ giovedì INFANZIA Docenti Collegio di plesso. 4 A

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA I.C. ADRO a.s. 2016/ giovedì INFANZIA Docenti Collegio di plesso. 4 A Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Statale di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado Via Nigoline, 16 25030 ADRO (BS) Tel. 030/7356669 www.icadro.gov.it

Dettagli

ANNO SCOLASTICO PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA COLLEGIALI Ai sensi dell art. 28 e 29 del CCNL 2006/2009 ( i ) Il Dirigente Scolastico

ANNO SCOLASTICO PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA COLLEGIALI Ai sensi dell art. 28 e 29 del CCNL 2006/2009 ( i ) Il Dirigente Scolastico ANNO SCOLASTICO 2016-17 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA COLLEGIALI Ai sensi dell art. 28 e 29 del CCNL 2006/2009 ( i ) Il Dirigente Scolastico PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ * Anno scolastico 2016 2017 VISTO

Dettagli

Articolo 1 FLESSIBILITA

Articolo 1 FLESSIBILITA Articolo 1 FLESSIBILITA 1. Il personale a tempo parziale a far data dell entrata in vigore della presente circolare può usufruire della stessa flessibilità del personale a tempo pieno, rispetto all orario

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA COLLEGIALI Ai sensi ex art. 28 e 29,del CCNL 2006/2009 (*) Il Dirigente Scolastico

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA COLLEGIALI Ai sensi ex art. 28 e 29,del CCNL 2006/2009 (*) Il Dirigente Scolastico ANNO SCOLASTICO 2015-16 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA COLLEGIALI Ai sensi ex art. 28 e 29,del CCNL 2006/2009 (*) PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ * Anno scolastico 2015 2016 Il Dirigente Scolastico VISTO il

Dettagli

Prot Frosinone, 18 settembre 2019 Circ. 9

Prot Frosinone, 18 settembre 2019 Circ. 9 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO 4 FROSINONE Viale Tevere,7 0100 Frosinone C.F.906460608 P.E.C fric84600e@pec.istruzione.it

Dettagli

Piano Annuale delle Attività A.S. 2013/2014

Piano Annuale delle Attività A.S. 2013/2014 Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I VIA S. CANIO N 1, TEL. 0784-53125

Dettagli

ALLEGATO D. Municipio XII Eur UOSECS Settore Amministrativo

ALLEGATO D. Municipio XII Eur UOSECS Settore Amministrativo Municipio XII Eur UOSECS Settore Amministrativo Ricognizione delle offerte progettuali per l affidamento del servizio di Assistenza all Integrazione scolastica di alunni con disabilità residenti nel Municipio

Dettagli

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O.

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O. SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE OTTONE ROSAI 50127 FIRENZE VIA DELL'ARCOVATA, 4 / 6 - DISTRETTO N 13 TEL 055 368903-055 3249957 FAX 055 362415 CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE

Dettagli

Circolare n. 4 San Pier Niceto, 11 settembre 2014. Ai Docenti del Istituto Comprensivo LORO SEDE. Al Direttore SGA SEDE.

Circolare n. 4 San Pier Niceto, 11 settembre 2014. Ai Docenti del Istituto Comprensivo LORO SEDE. Al Direttore SGA SEDE. ALLEGATO 1 Circolare n. 4, 11 settembre 2014 Ai Docenti del Istituto Comprensivo LORO SEDE Al Direttore SGA SEDE All Albo SEDE OGGETTO: PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ SCOLASTICHE DEI DOCENTI DI SCUOLA DELL

Dettagli

IMPEGNI E ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO ANNO SCOLASTICO 2017/18

IMPEGNI E ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO ANNO SCOLASTICO 2017/18 ISTITUTO COMPRENSIVO SANDRO PERTINI Via Duchessa di Galliera, 2-15076 OVADA Tel. 0143/80135 - Fax 0143/824329 e mail: alic82100g@istruzione.it Codice Fiscale 84001770068 IMPEGNI E ATTIVITA FUNZIONALI ALL

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ PERSONALE DOCENTE SCUOLA DELL INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2018/2019

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ PERSONALE DOCENTE SCUOLA DELL INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2018/2019 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ PERSONALE DOCENTE SCUOLA DELL INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2018/2019 (Approvato dal Collegio Docenti nella seduta dell 11 settembre 2018) Il

Dettagli

ADEMPIMENTI FINE ANNO SCOLASTICO 2017/2018. Come da Delibera n 10 - Collegio dei Docenti - 18 maggio 2018 SCUOLA INFANZIA SCUOLA PRIMARIA

ADEMPIMENTI FINE ANNO SCOLASTICO 2017/2018. Come da Delibera n 10 - Collegio dei Docenti - 18 maggio 2018 SCUOLA INFANZIA SCUOLA PRIMARIA ADEMPIMENTI FINE ANNO SCOLASTICO 2017/2018 Come da Delibera n 10 - Collegio dei Docenti - 18 maggio 2018 Mercoledì 30 Maggio Valutazione finale A partire dalle ore 16:15 e per tutte le sezioni nei locali

Dettagli

1. Le attività programmate sono quelle previste dall art. 29 del CCNL 2006/2009 comparto scuola.

1. Le attività programmate sono quelle previste dall art. 29 del CCNL 2006/2009 comparto scuola. ISTITUTO COMPRENSIVO S. SATTA Sezioni associate di,,, Martis, e C.F. 91021990907 web www.icperfugas.it - email ssic800001@istruzione.it - ssic800001@pec.istruzione.it Sede Via Lamarmora snc - Tel. 079564042

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA 2014/2015

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA 2014/2015 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Per la Sicilia ISTITUTO AUTONOMO COMPRENSIVO STATALE G.P A S C O L I-L.PIRANDELLO VIALE LEONARDO DA VINCI, 11-91014

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI Via Varsavia, 5 00055 LADISPOLI (RM) Tel. Segr. Amm.va 06/99220826

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria ISTITUTO COMPRENSIVO DI SANT ONOFRIO (VV) Via Del Signore, s.n.c.-89843 Sant Onofrio (VV)- Tel.0963/262102

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI

ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI Via Varsavia, 5 00055 LADISPOLI (RM) Tel. Segr. Amm.va 06/99220826

Dettagli

Piano Annuale delle Attività A.S. 2012/2013

Piano Annuale delle Attività A.S. 2012/2013 Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I VIA S. CANIO N 1, TEL. 0784-53125

Dettagli

CONTRATTO D ISTITUTO. Organizzazione del lavoro ed articolazione dell orario del personale docente TRA

CONTRATTO D ISTITUTO. Organizzazione del lavoro ed articolazione dell orario del personale docente TRA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE JESI CENTRO L. LOTTO CONTRATTO D ISTITUTO Organizzazione del lavoro ed articolazione dell orario del personale docente L anno 2007, il mese di gennaio, il giorno 29, presso

Dettagli

CALENDARIO ANNUALE IMPEGNI SCOLASTICI INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S. 2012/2013

CALENDARIO ANNUALE IMPEGNI SCOLASTICI INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S. 2012/2013 PROGRAMMAZIONE tutti i martedì 3 Collegio Docenti ore 10,30 CALENDARIO ANNUALE IMPEGNI SCOLASTICI INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S. 12/13 4/5/6 Collegio per settori ORE 9,00-12,00 7 Riunioni

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA' A.S

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA' A.S CIRCOLARE N. 8 Distretto Scolastico n. 53 - Ambito 24 SCUOLA SECONDARIA STATALE DI 1 GRADO GALVANI - OPROMOLLA Via STABIA, 1 84012 ANGRI (SA) - TEL. 081/5132385 C.F.: 94062750651 C.M.: SAMM29100D E-mail:

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Repubblica Italiana Regione Sicilia Istituto Scolastico Comprensivo L.Sciascia Stradale per S. Giovanni Galermo sn MISTERBIANCO CODICE FISCALE 93066950879 Tel. 095 / 7556969 - fax 095 / 7556960 / e-mail

Dettagli

Attività funzionali all insegnamento

Attività funzionali all insegnamento Attività funzionali all insegnamento Quadro normativo CCNL Scuola 2006/2009 art.29: ART.29 - ATTIVITÀ FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO 1. L attività funzionale all insegnamento è costituita da ogni impegno

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE MONDRAGONE TERZO

DIREZIONE DIDATTICA STATALE MONDRAGONE TERZO 1 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE DIDATTICA STATALE MONDRAGONE TERZO Via Duca degli Abruzzi N 252 81034 Mondragone ( Ce

Dettagli

COMUNE DI BRESCIA SETTORE PUBBLICA ISTRUZIONE, SPORT, RAPPORTI CON UNIVERSITA E RISTORAZIONE SOCIO SCOLASTICA Piazzale Repubblica,1 - Brescia

COMUNE DI BRESCIA SETTORE PUBBLICA ISTRUZIONE, SPORT, RAPPORTI CON UNIVERSITA E RISTORAZIONE SOCIO SCOLASTICA Piazzale Repubblica,1 - Brescia COMUNE DI BRESCIA SETTORE PUBBLICA ISTRUZIONE, SPORT, RAPPORTI CON UNIVERSITA E RISTORAZIONE SOCIO SCOLASTICA Piazzale Repubblica,1 - Brescia Ufficio Integrazione Scolastica Tel. 0302978931/30/10 Mail:

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 QUESTIONARI a.s

ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 QUESTIONARI a.s ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 QUESTIONARI a.s. 1 Anno scolastico Questionari distribuiti Percentuale Questionari restituiti Genitori scuola primaria Genitori scuola dell infanzia Genitori Scuola secondaria

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO E. DE AMICIS - RANDAZZO -

ISTITUTO COMPRENSIVO E. DE AMICIS - RANDAZZO - REPUBBLICA ITALIANA ISTITUTO COMPRENSIVO E. DE AMICIS - RANDAZZO - Comunicazione n 110 Randazzo, 22/05/2014 Ai Docenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1 grado Al DSGA Sede Centrale Oggetto:

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO E. VANONI DI ARDENNO (SO)

ISTITUTO COMPRENSIVO E. VANONI DI ARDENNO (SO) ISTITUTO COMPRENSIVO E. VANONI DI ARDENNO (SO) 23011 - Via Libertà, 2 0342 662237 www.icardenno.gov.it - soic815004@istruzione.it soic815004@pec.istruzione.it Alla Cortese Attenzione Docenti I.C. Ardenno

Dettagli

2^C ore 15,00 15,45 2^B ore 15,45 16,30 1^B ore 16,30 17,15 3^B ore 17,

2^C ore 15,00 15,45 2^B ore 15,45 16,30 1^B ore 16,30 17,15 3^B ore 17, Prot.n.5487/A del 28/09/13 CALENDARIO ANNUALE IMPEGNI SCOLASTICI INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO - A.S. 13/14 PROGRAMMAZIONE tutti i martedì Programmazione di interclasse Riunioni comuni

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ E DEGLI IMPEGNI PER L ANNO SCOLASTICO 2016/17 SCUOLA DELL INFANZIA

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ E DEGLI IMPEGNI PER L ANNO SCOLASTICO 2016/17 SCUOLA DELL INFANZIA PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ E DEGLI IMPEGNI PER L ANNO SCOLASTICO 2016/17 SCUOLA DELL INFANZIA documento delle attività riferite alla funzione docente e ad essa inerenti, all aggiornamento ed al funzionamento

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ E DEGLI IMPEGNI PER L ANNO SCOLASTICO 2018/19 SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ E DEGLI IMPEGNI PER L ANNO SCOLASTICO 2018/19 SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ E DEGLI IMPEGNI PER L ANNO SCOLASTICO 2018/19 SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO documento delle attività riferite alla funzione docente e ad essa inerenti, all aggiornamento ed al

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria ISTITUTO COMPRENSIVO DI SANT ONOFRIO (VV) Via Del Signore, s.n.c.-89843 Sant Onofrio (VV)- Tel.0963/262102

Dettagli

Attività funzionali all insegnamento

Attività funzionali all insegnamento REPUBBLICA ITALIANA REGIONE SICILIANA ISTITUTO COMPRENSIVO PESTALOZZI VILLAGGIO S. AGATA ZONA/A TEL. 095/454566 FAX 095/ 260625 Cod.mecc.: CTIC86200L 95121 CATANIA - Cod. Fisc. 80013790870 email: ctic86200l@istruzione.it

Dettagli

Attività funzionali all insegnamento

Attività funzionali all insegnamento ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. GABELLI Codice Fiscale: 80007270871 CODICE MECCANOGRAFICO: CTIC89000R TEST CENTER AICA AGDP0001 ART.29 - Quadro normativo CCNL Scuola 2006/2009 art.29: ATTIVITÀ FUNZIONALI

Dettagli

FAQ DEI GENITORI. 1) Cosa bisogna fare se si deve tenere a casa il proprio figlio per malattia?

FAQ DEI GENITORI. 1) Cosa bisogna fare se si deve tenere a casa il proprio figlio per malattia? FAQ DEI GENITORI 1) Cosa bisogna fare se si deve tenere a casa il proprio figlio per malattia? Scuola dell infanzia: Occorre avvertire gli insegnanti telefonicamente e portare il certificato medico se

Dettagli

ORARIO SCOLASTICO. 1 GIORNO ingresso ore 9.00 / uscita ore senza mensa.

ORARIO SCOLASTICO. 1 GIORNO ingresso ore 9.00 / uscita ore senza mensa. OGGETTO: Orario lezioni primi giorni di scuola e incontro con i genitori a.s. 2016/2017. ISCRITTI ALLE CLASSI 1^ DELLE SCUOLE PRIMARIE DELL ISTITUTO Per opportuna conoscenza, al fine di favorire l accoglienza

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ E DEGLI IMPEGNI PER L ANNO SCOLASTICO 2016/17 SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ E DEGLI IMPEGNI PER L ANNO SCOLASTICO 2016/17 SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ E DEGLI IMPEGNI PER L ANNO SCOLASTICO 2016/17 SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO documento delle attività riferite alla funzione docente e ad essa inerenti, all aggiornamento ed al

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA SCUOLA PRIMARIA. Anno Scolastico 2018 / 2019

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA SCUOLA PRIMARIA. Anno Scolastico 2018 / 2019 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 018 / 019 Il calendario annuale degli impegni ha lo scopo di fornire ai docenti un quadro di insieme delle riunioni e delle attività al momento

Dettagli

Oggetto: Adozione Dirigenziale - Piano delle attività del personale docente

Oggetto: Adozione Dirigenziale - Piano delle attività del personale docente MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Istituto Comprensivo Tancredi-Amicarelli Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 Grado Sede Centrale: Via Tancredi, 1-71037 Monte Sant

Dettagli

LIBERO CONSORZIO COMUNALE DI ENNA (L.R. 15/2015) già Provincia Regionale di Enna

LIBERO CONSORZIO COMUNALE DI ENNA (L.R. 15/2015) già Provincia Regionale di Enna LIBERO CONSORZIO COMUNALE DI ENNA (L.R. 15/2015) già Provincia Regionale di Enna REGOLAMENTO per la disciplina dell orario di servizio e di lavoro e della rilevazione delle presenze in servizio. ALLEGATO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELNOVO NE' MONTI BISMANTOVA Calendario impegni collegiali anno scolastico

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELNOVO NE' MONTI BISMANTOVA Calendario impegni collegiali anno scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELNOVO NE' MONTI BISMANTOVA Calendario impegni collegiali anno scolastico 2017-2018 Settembre 2017 1 Venerdì Collegio Plenario Tutti 4 Lunedì Incontro insegnanti di sostegno

Dettagli

La funzione docente: diritti e doveri degli insegnanti. Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 10

La funzione docente: diritti e doveri degli insegnanti. Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 10 La funzione docente: diritti e doveri degli insegnanti Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 10 La funzione docente La funzione docente è «esplicazione essenziale dell attività di trasmissione

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA M.I.U.R. Istituto Comprensivo Statale di Recale Scuola dell Infanzia- Primaria- Secondaria di I Grado Viale Europa, 3 81020 Recale (Ce) tel/fax Uffici Segreteria: 0823/464708; tel/fax Ufficio Dirigente

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA A. S. 2018/2019

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA A. S. 2018/2019 Prot. n. 7516 A/32 Catanzaro,21/09/2018 A tutti i docenti Al DSGA Al personale scolastico Al sito web - ATTI PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA A. S. 2018/2019 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Visto il D.Lvo 297/94.

Dettagli

Piano Annuale delle Attività a.s. 2017/2018 predisposto ai sensi dell art. 28, comma 4, CCNL 2006/09

Piano Annuale delle Attività a.s. 2017/2018 predisposto ai sensi dell art. 28, comma 4, CCNL 2006/09 Piano Annuale delle Attività a.s. 2017/2018 predisposto ai sensi dell art. 28, comma 4, CCNL 2006/09 13 settembre 2017 (inizio delle lezioni) 12 giugno 2018 (fine delle lezioni) 30 giugno 2018 (fine delle

Dettagli

Calendario Scolastico

Calendario Scolastico PREMESSA Il Piano delle attività è di importanza fondamentale, non solo perché contiene la pianificazione delle attività che si dovranno svolgere, ma anche, e soprattutto, perché è un atto che responsabilizza

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE MONDRAGONE TERZO

DIREZIONE DIDATTICA STATALE MONDRAGONE TERZO 1 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE DIDATTICA STATALE MONDRAGONE TERZO Via Duca degli Abruzzi N 252 81034 Mondragone ( Ce

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MARGARITONE ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SETTEMBRE

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MARGARITONE ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SETTEMBRE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MARGARITONE VIA A. TRICCA,19 52100 AREZZO telefono 0575/20112 fax 0575/401259 www.istitutocomprensivomargaritone.arezzo.it segr@direzionedidatticavicircolo.191.it ARIC83800B

Dettagli

LINEE GUIDA PER ASSISTENZA EDUCATIVA SCOLASTICA

LINEE GUIDA PER ASSISTENZA EDUCATIVA SCOLASTICA Azienda Sociale del Legnanese So.Le per la gestione di servizi sociali CF. 92049320150 P.IVA 08868510960 LINEE GUIDA PER ASSISTENZA EDUCATIVA SCOLASTICA Premessa Il servizio di assistenza educativa scolastica

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA M.I.U.R. Istituto Comprensivo Statale di Recale Scuola dell Infanzia- Primaria- Secondaria di I Grado Viale Europa, 81020 Recale (Ce) tel/fax Uffici Segreteria: 082/464708; tel/fax Ufficio Dirigente 082/25482

Dettagli

Via G. Di Vittorio, Palermo Codice fiscale Indirizzo

Via G. Di Vittorio, Palermo Codice fiscale Indirizzo Istituto Comprensivo Statale Giuseppe Di Vittorio Via G. Di Vittorio, 11-90121 Palermo - 0916216635 0916216400 Circ. n. 25 del 21/09/2016 Codice fiscale 97163370824 Indirizzo e-mail: paic85200e@istruzione.it

Dettagli

Calendario impegni collegiali (attività funzionali all insegnamento - art. 29 comma 3 lettera a e lettera b del CCNL ) PRIMARIA SETTEMBRE

Calendario impegni collegiali (attività funzionali all insegnamento - art. 29 comma 3 lettera a e lettera b del CCNL ) PRIMARIA SETTEMBRE Calendario impegni collegiali (attività funzionali all insegnamento - art. 9 comma lettera a e lettera b del CCNL 006-009) PRIMARIA SETTEMBRE Giov ven 04 Lun 7 Collegio docenti unitario FORMAZIONE Attività

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola Infanzia Primaria Secondaria I Grado G. PUCCIANO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola Infanzia Primaria Secondaria I Grado G. PUCCIANO Ai Docenti di ogni ordine e grado Istituto Comprensivo G. Pucciano Bisignano Al sito www.icpucciano.gov.it OGGETTO: Adempimenti di fine anno scolastico; Scrutini; impegni mese di giugno. ADEMPIMENTI DI

Dettagli

Al personale Docente Al D.s.g.a e personale A.T.A. Al sito web. Oggetto: ADEMPIMENTI di FINE ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Al personale Docente Al D.s.g.a e personale A.T.A. Al sito web. Oggetto: ADEMPIMENTI di FINE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 Al personale Docente Al D.s.g.a e personale A.T.A. Al sito web Oggetto: ADEMPIMENTI di FINE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 1. TERMINE LEZIONI Le attività didattiche termineranno il 12 Giugno 2019 nella scuola

Dettagli

REGISTRO PER L'INSEGNANTE DI SOSTEGNO

REGISTRO PER L'INSEGNANTE DI SOSTEGNO REGISTRO PER L'INSEGNANTE DI SOSTEGNO Istruzioni per l'uso Il registro di sostegno deve essere compilato dall'insegnante di sostegno con la collaborazione dei colleghi di classe. Va compilato un registro

Dettagli

Ai docenti della Scuola primaria I.C.1 Montichiari Al personale A.T.A. Circ_3

Ai docenti della Scuola primaria I.C.1 Montichiari Al personale A.T.A. Circ_3 Ministero dell Istruzione dell Università della Ricerca Istituto Comprensivo 1 Renato Ferrari Via Pellegrino, 30-25018 Montichiari (BS) tel: 030961213 fax: 030962712 e-mail: bsic8an003@istruzione.it pec:

Dettagli

CALENDARIZZAZIONE ATTIVITÀ DI CUI ALL ART. 29 ART. 29, Comma 3 lettera A Attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti

CALENDARIZZAZIONE ATTIVITÀ DI CUI ALL ART. 29 ART. 29, Comma 3 lettera A Attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti COLLEGI DOCENTI COLLEGIO DOCENTI IN SEDUTA PROGRAMMAZIONE E VERIFICA Programmazione attività didattiche dipartimenti I dipartimenti per la progettazione per competenze saranno svolti per classi parallele

Dettagli

Prot. n. 3384/A34 Porto Garibaldi, 8/9/2017 CALENDARIO DEGLI IMPEGNI PER L ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Prot. n. 3384/A34 Porto Garibaldi, 8/9/2017 CALENDARIO DEGLI IMPEGNI PER L ANNO SCOLASTICO 2017/2018 Istituto Comprensivo Porto Garibaldi Via Pastrengo n.1 44029 PORTO GARIBALDI (Fe) C.F. 91016560384 0533.324697-0533.353438 e-mail: feic82000p@istruzione.it p.e.c.: FEIC82000P@PEC.ISTRUZIONE.IT Prot. n.

Dettagli

Circolare N. 7 Seveso, 11/09/2018 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ

Circolare N. 7 Seveso, 11/09/2018 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO VIA ADUA Scuola primaria E. Toti - Scuola secondaria primo grado Don A. Giussani Baruccana-Scuola primaria C. Collodi Seveso

Dettagli

Ai docenti della scuola secondaria di 1 grado I.C.1 Montichiari Al personale A.T.A. Circ_36

Ai docenti della scuola secondaria di 1 grado I.C.1 Montichiari Al personale A.T.A. Circ_36 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo 1 di Montichiari Via Pellegrino, 30-25018 Montichiari (BS) tel: 030961213 fax: 030962712 C.F.94016560172 e-mail: BSIC8AN003@ISTRUZIONE.ITpec:

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE "M. CURIE"

ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE M. CURIE SAVIGNANO sul RUBICONE (FC) Via Togliatti n.5 C.A.P. 47039 Tel. 0541 944602 Fax 0541 941481 C.F. 90038920402 Mail: info@mcurie.com _ fois001002@istruzione.it P.E.C. fois001002@pec.istruzione.it Web site:

Dettagli

PIANO ANNUALE delle ATTIVITÀ dei DOCENTI

PIANO ANNUALE delle ATTIVITÀ dei DOCENTI XI ISTITUTO COMPRENSIVO GRAVITELLI Scuola ad Indirizzo Musicale Via del Maestro 98122 MESSINA tel. 090/713520 fax 090/6408369 CEL 3331220836 e mail: MEIC869006@ISTRUZIONE.IT Codice fiscale n. 97062030834

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO VIA ADUA - SEVESO

ISTITUTO COMPRENSIVO VIA ADUA - SEVESO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO VIA ADUA - SEVESO Scuola primaria C. Collodi - Scuola primaria E. Toti - Scuola secondaria primo grado Don A. Giussani Via

Dettagli

Scuola di qualità Norma UNI-EN- ISO 9004:2009 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA. Approvato nel Collegio dei docenti del

Scuola di qualità Norma UNI-EN- ISO 9004:2009 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA. Approvato nel Collegio dei docenti del Prot. n Recale,1 1-0 9-2 0 1 7 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Approvato nel Collegio dei docenti del 12-09-2017 Il calendario annuale degli impegni ha lo scopo di fornire ai docenti un quadro d'insieme di

Dettagli

Scuola dell infanzia Anno scolastico

Scuola dell infanzia Anno scolastico Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO Via F.lli De Giuli 1, 25024 LENO ( Brescia) ; Tel. 030.9038250 Fax 030.9068974 codice ministeriale BSIC89600Q - C.F.

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO VIA F.LLI DE GIULI 1, 25024 LENO ( BRESCIA) ; TEL. 030.9038250 FAX 030.9068974 codice ministeriale BSIC89600Q - C.F.

Dettagli

Allegato a) CALENDARIO DI APERTURA E FUNZIONAMENTO SERVIZI ALLA PRIMA INFANZIA (ANNO EDUCATIVO )

Allegato a) CALENDARIO DI APERTURA E FUNZIONAMENTO SERVIZI ALLA PRIMA INFANZIA (ANNO EDUCATIVO ) Allegato a) CALENDARIO DI APERTURA E FUNZIONAMENTO SERVIZI ALLA PRIMA INFANZIA (ANNO EDUCATIVO 2019 2020) Nido d infanzia I Caci Plesso principale - Sezione distaccata straordinaria L orario di apertura

Dettagli

Giovedì 6 settembre h. 9.00: Collegio docenti secondaria, primaria e infanzia

Giovedì 6 settembre h. 9.00: Collegio docenti secondaria, primaria e infanzia SETTEMBRE 2018 Giovedì 6 settembre h. 9.00: Collegio docenti secondaria, primaria e infanzia Venerdì 7 h.9.00: Riunioni di programmazione didattica per ordini di scuole Lunedì 10 settembre: Inizio anno

Dettagli

Istituto Comprensivo Comacchio

Istituto Comprensivo Comacchio Istituto Comprensivo Comacchio Via Fattibello, 4 44022 - COMACCHIO - (FE) C.F. 91016550385 ( 0533.310421 - e-mail: feic82100e@istruzione.it p.e.c.: 0533.310420 FEIC82100E@PEC.ISTRUZIONE.IT IC Comacchio

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ Anno scolastico 2017/2018

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ Anno scolastico 2017/2018 ISTITUTO COMPRENSIVO VIA RAIBERTI Via G. Raiberti, 4 20900 - Monza - 039/322106-039/3903261 Cod. Mecc. MIIC8F6002 C.F. 94627690152 - Sezioni associate Scuola Secondaria di 1 Grado: Ardigò - Via Magellano,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CAMERANO - PIANO ANNUALE ATTIVITA' a.s INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA 1 GRADO

ISTITUTO COMPRENSIVO CAMERANO - PIANO ANNUALE ATTIVITA' a.s INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA 1 GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO CAMERANO - PIANO ANNUALE ATTIVITA' a.s. 2017-18 GIUGNO INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA 1 GRADO 1 VEN. 2 SAB. SOSPENSIONE LEZIONI - STATO 3 DOM. 4 LUN. COLLEGIO SETTORE coordina collaboratore

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO OFFERTA FORMATIVA A.S SCUOLA SECONDARIA

ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO OFFERTA FORMATIVA A.S SCUOLA SECONDARIA ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2019-2020 SCUOLA SECONDARIA TEMPO NORMALE TEMPO SCUOLA 30 ore = 6 mattine (dalle ore 8.05 alle ore 13.05) TEMPO DELL INDIRIZZO MUSICALE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO 18 SETTEMBRE

ISTITUTO COMPRENSIVO 18 SETTEMBRE ISTITUTO COMPRENSIVO 18 Galliera 74-40121 Bologna Tel. +39 051.248407 Fax +39 051.243588 E-mail boic87700q@istruzione.it PEC boic87700q@pec.istruzione.it www.ic18bo.it PIANO ATTIVITA' FUNZIONALI A.S. 2018

Dettagli

Piano delle Attività 2018/2019. Scuola dell infanzia G. Rodari. Settembre Ottobre Novembre Gennaio Febbraio 2019.

Piano delle Attività 2018/2019. Scuola dell infanzia G. Rodari. Settembre Ottobre Novembre Gennaio Febbraio 2019. Piano delle Attività 2018/2019 Scuola dell infanzia G. Rodari Settembre 2018 03/09/2018 04/09/2018 05/09/2018 11/09/2018 Programmazione Preparazioni spazi Preparazione spazi 09.00-11.00 11.30 13.00 16.15-18.15

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. ELIA LUTZU

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. ELIA LUTZU ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. ELIA LUTZU Circonvallazione S. Pietro 07027 C.F. 90005490900 -- C.M. SSIC83100L. TEL. 079/733791 -- FAX 079/734384 E-mail: ssic83100l@istruzione.it Prot.n. 4242/I4, 04/10/2018

Dettagli

VADEMECUM GENITORI STRANIERI

VADEMECUM GENITORI STRANIERI VADEMECUM GENITORI STRANIERI COME FUNZIONA LA SCUOLA PRIMARIA IN ITALIA INFORMAZIONI PER L ACCOGLIENZA DEI VOSTRI BAMBINI QUANTI ANNI DURA LA SCUOLA IN ITALIA? Asilo nido Scuola dell infanzia Scuola primaria

Dettagli

Regolamento in materia di orario di servizio e di lavoro

Regolamento in materia di orario di servizio e di lavoro Regolamento in materia di orario di servizio e di lavoro Approvato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 32 del 13.12.2010 Regolamento in materia di orario di servizio e di lavoro Indice

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIOREEINAUDI PARETO REGOLAMENTO DEI DOCENTI

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIOREEINAUDI PARETO REGOLAMENTO DEI DOCENTI REGOLAMENTO DEI DOCENTI 1 INDICE -PREMESSA -RESPONSABILITA' DEL DOCENTE -PROFESSIONALITA' DOCENTE -DOVERI DEI DOCENTI PREMESSA La funzione docente è esplicazione essenziale dell attività di trasmissione

Dettagli

PARCO DEI COLLI DI BERGAMO. Regolamento consortile per la disciplina dell orario di servizio e di lavoro

PARCO DEI COLLI DI BERGAMO. Regolamento consortile per la disciplina dell orario di servizio e di lavoro Regolamento consortile per la disciplina dell orario di servizio e di lavoro Modificato con delibera di C.d.A. n. 36 del 13-07-2011 ART. 1 Definizioni 1. Nel presente regolamento alle sottoelencate espressioni

Dettagli

CALENDARIZZAZIONE IMPEGNI SCOLASTICI A.S. 2017/2018 da gennaio a marzo 2018

CALENDARIZZAZIONE IMPEGNI SCOLASTICI A.S. 2017/2018 da gennaio a marzo 2018 Ministeriale.: TOIC822008 Istituto Comprensivo di CASELETTE Strada Contessa, 90 10040 Caselette (TO) tel. 011/9688866 fax 011/9687724 e-mail: segreteria@iccaselette.it Codice Fiscale: 95565940012 Codice

Dettagli

Anno Scolastico 2017/2018

Anno Scolastico 2017/2018 ISTITUTO COMPRENSIVO DI BOBBIO CAPOLUOGO P.zza S. Colombano, 5-29022 BOBBIO (Pc) Tel. 0523/962816 Fax. 0523/936327 e-mail: pcic819004@istruzione.it; icbobbio@virgilio.it sito web: www.icbobbio.gov.it Anno

Dettagli

La richiesta dovrà essere inviata al Municipio Roma IX EUR, Servizi Sociali, Viale Ignazio Silone, Roma.

La richiesta dovrà essere inviata al Municipio Roma IX EUR, Servizi Sociali, Viale Ignazio Silone, Roma. Municipio IX EUR Direzione Socio Educativa Servizio Sociale INDICAZIONI METODOLOGICHE E MODALITÀ OPERATIVE DI ESPLETAMENTO DEL SERVIZIO PER L'AUTONOMIA E L'INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA INSERITI

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO Articolo 29 CCNL 2006/2009: Attività funzionali all'insegnamento

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO Articolo 29 CCNL 2006/2009: Attività funzionali all'insegnamento DIREZIONE DIDATTICA LNZINI CASERTA Viale Cappiello n.23 0823/443641 - fax 0823215013 Distretto Scolastico n. 12 C.M.CEEE100002 C.F. 93082920617 e-mail: ceee100002@istruzione.it Prot. 4005/B25 del 12 Settembre

Dettagli

2 h. 2 h. 2 h. 1/09/2014 (lunedì) 2/09/2014 (martedì) (Programmazione iniziale)

2 h. 2 h. 2 h. 1/09/2014 (lunedì) 2/09/2014 (martedì) (Programmazione iniziale) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo n 2 Siniscola (Nu) Via Sarcidano loc. Sa Sedda tel. 0784/877813 - fax 0784/874040 - nuic87900t@istruzione.it Piano Annuale

Dettagli

COMUNE DI PALERMO AREA DELLA PARTECIPAZIONE E DECENTRAMENTO SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA Ufficio di Staff del Capo Area

COMUNE DI PALERMO AREA DELLA PARTECIPAZIONE E DECENTRAMENTO SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA Ufficio di Staff del Capo Area COMUNE DI PALERMO AREA DELLA PARTECIPAZIONE E DECENTRAMENTO SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA Ufficio di Staff del Capo Area PIAZZA GIULIO CESARE, 52-740.3730 740.3750 e-mail: servizicollettivita@comune.palermo.it

Dettagli

Piano Annuale delle attività a.s. 2018/2019

Piano Annuale delle attività a.s. 2018/2019 MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MARTINENGO Via Allegreni, 40 24057 MARTINENGO (BG) Codice Fiscale n. 92015010165 Tel. 0363 9860280 Fax 0363 9860290 - e-mail:

Dettagli

PIANO ANNUALE delle ATTIVITA

PIANO ANNUALE delle ATTIVITA ISTITUTO COMPRENSIVO FIORANO MODENESE ^ VIA MACHIAVELLI, 0 FIORANO MODENESE (MO) TEL.056/9 FAX.056/90868 E-Mail: moic800@istruzione.it posta certificata: moic800@pec.istruzione.it Anno Scolastico 06-07

Dettagli